Indispensabile
Non riesco a capire tutte le perplessità a proposito dell’arrivo di uno che la metta dentro.
Che sia Cutrone o Petagna io non starei troppo a sottilizzare e vorrei ricordare che nella storia viola ogni giovane che doveva farsi largo ha sempre avuto davanti qualcuno di ingombrante, a partire da Monelli con Graziani e proseguendo con Batistuta con Borgonovo, Flachi con Batistuta, Pazzini con Vieri o Babacar con Gilardino. Cioè, se sei forte esci lo stesso.
Ho fiducia in Vlahovic, ma questa è la Fiorentina e non l’incubatrice di giovani talenti, e se da un lato è giusto che il ragazzo sbagli partite senza essere bocciato, dall’altro noi dobbiamo fare gol e punti.
Da due stagioni il nostro reparto offensivo è al limite dell’impresentabile in fatto di realizzazioni e ora dovremmo pensare che sia più importante il centrocampista dell’attaccante?
Gennaio 3rd, 2020 alle 08:15
E vorrei proprio vedere. Io e altri è da questa estate che diciamo, meglio di Vlahovic non ce li abbiamo e abbiamo aspettato anche troppo a farlo giocare con continuità. Ma prendere qualcuno e creare competizione è indispensabile a tenere la gente sulla corda. Meglio Cutrone, che almeno è giovane, di Boateng o simili, in caccia degli ultimi contratti. Ad onor del vero, avevamo preso Pedro, che teoricamente doveva essere il nostro bomber e non ha funzionato. Prima comunque di venderlo, ci penserei molto bene, qui non ha giocato quasi mai, ma se sono vere le notizie, sulle vicende di calciomercato, questo giocatore ha un buon numero di squadre che lo cercano. Forse è un buon giocatore, che se però lo metti in discussione si perde, un po come successe a Gilardino nel Milan, quando si trovò insieme a Inzaghi.
Gennaio 3rd, 2020 alle 08:30
Ti sei dimenticato di Falcinelli con Simeone! 😂😂😂😂😂
A parte le battute, abbiamo bisogno come il pane di un altro vero attaccante oltre a Vlahovic. Però non scordiamo che il reparto peggio assortito rimane il centrocampo. E persone su questo blog più competenti di me insegnano che un centrocampo scarso mette in difficoltà sia la difesa che l’attacco.
E ancora io di centrocampisti forti trattati non ne ho sentito parlare.
Gennaio 3rd, 2020 alle 08:32
Il troppo amore uccide.
Lo cantava Freddy Mercury, in senso letterale. Vale in ogni situazione della vita. Forse, troppo amore è alla base del dissidio fra i nostri tre del blog…. su questi attaccanti.
Più difficile è porgere la mano per primi.
Molto molto più difficile riconoscere di aver travalicato. Lo dice uno che travalica di continuo, con persone che non hanno colpa. Lo dice uno che non impara quasi mai.
Anno nuovo… Chissà.
Gennaio 3rd, 2020 alle 08:34
Petagna secondo me è impresentabile !!!!!!!!!
Gennaio 3rd, 2020 alle 08:40
Che c’entrano Cutrone e Petagna con un centravanti che la mette dentro?
Ovvero:
Il problema di prendere Cutrone e Petagna sono esattamente Cutrone e Petagna (faccina che ride)
Gennaio 3rd, 2020 alle 08:45
In realtà tutto dipende dal centrocampo, è quello che determina il gioco è quindi gran parte delle sorti della squadra, sia in senso difensivo (il nostro non filtra e quindi la difesa va in grande sofferenza), sia come palleggio (non abbiamo mai il controllo della partita ), sia in senso offensivo (non creiamo abbastanza occasioni da gol e se lo facciamo, lo facciamo in modo prevedibile). Detto questo è chiaro che una squadra come la Fiorentina dovrebbe avere un reparto d’attacco di ben altro livello: vedere ad esempio l’Atalanta con quell’attacco è umiliante per ogni tifoso viola… Tra ora e giugno, comunque, si capirà se le promesse di Commisso sono realtà o solo propaganda….
Gennaio 3rd, 2020 alle 08:56
La verità è che sono importanti entrambi.
Buon anno a tutti.
Gennaio 3rd, 2020 alle 09:01
Se non hai un centrocampo forte che recupera palla agli avversari ed imposta azioni d’attacco,le punte ci servono a poco.Noi abbiamo un solo centrocampista degno di questo nome(Castrovilli).Ne mancano urgentemente due all’appello.E mi si parla di Duncan,riserva nel sassuolo a €18MM!Siamo impazziti!Ancora Pradé che brancola nel buio.Poi Petagna e Cutrone.Siamo proprio ridotti male.Proviamo Pedro,diamogli una opportunità visto che é stato il maggior investimento in Estate.Poi cerchiamo una seconda punta vera non uno che fa 3 goal in 13 partite in Premier League.Siamo di nuovo in piena confusione,senza idee.Rischiami di presentarci con Bologna e Spal con una squadra sempre piu’ debole,anche mentalmente.Iachini é riuscito a far andare in B un Empoli molto piu’ forte della Fiorentina,i cui giocatori sono stati venduti a peso d’oro a Sassuolo,Napoli,Milan,etc,etc.Barone dice tranquillo che nessuna trattativa é ancora avviata! Stiamo freschi.Come al solito é probabile che arriveremo al 31 gennaio con un altro ghezzal o Boateng!
Gennaio 3rd, 2020 alle 09:12
Avendo anche io raggiunto il traguardo citato da David , incomincio ad essere stanco di nomi , nomuncoli , procuratori e di quant’altro che piccoli scriba ogni giorno devono scrivere , dire ….
Se la società è seria , se Commisso è come sembra uomo vero e i soldi non sono un problema , oggi , domani , al massimo dopodomani annuncia tre giocatori, uno per reparto.
Altrimenti son chiacchiere e allora son dolori perché, con questi giocatori , non tanto per mancanza di doti tecniche , ma per carenza di doti umane e per troppa inesperienza , si scende di categoria .
In Beppe we trust
Gennaio 3rd, 2020 alle 09:13
David l’attacco è importante ma anche il centrocampo perché le partite si vincono o si perdono lì perché se il centrocampo non ferma il gioco dell’avversario si subisce l’avversario e se non rifornisce le palle in avanti non si fa gol. Quindi ci vogliono tutti e due e conoscendo Beppe vuole centrocampisti che facciano almeno 5 gol a campionato.
Gennaio 3rd, 2020 alle 09:26
Guarda guarda… Quindi I 15 milioni di Pedro sono serviti a….?
Uno che la butta dentro é piontek
Far giocare zurko e smettere di buttare via soldi in scommesse…
Ps:dice ggiobbarone che adesso durante gli allenamenti CORRONO!!! Un duro colpo per il mago di portici paladino del bel calcio fine a se stesso Incapace di leggere le partite e motivare la gente… (e mi fermo)
Gennaio 3rd, 2020 alle 09:30
caro woyzeck del n 2:
l’attacco dell’Atalanta è il più prolifico della serie a,
quello che è umiliante per noi
è che è composto per buona parti da nostri scarti
e quello che fa incazzare me
è che io stravedevo per quegli “scarti”:
Ilicic e Muriel.
Averli ora, altro che Petagna Cutrone, Zaza e roba varia.
Comunque,
se non si fosse capito non c’è tanto tempo,
non si può prendere gente il 31,
è troppo tardi.
Poi magari si danno le colpe al nuovo mister.
io speravo di vedere qualche volto nuovo già col Bologna.
Il Genoa ha già preso Behrami, Perin e Destro, per dire.
Quest’anno si rischia, non so se qualcuno l’ha intuito.
Il tempo per operare è ristretto,
spero che quell’omo in arriva dagli states
lo faccia presente a chi opera sul mercato.
p.s.
ma quel “giornalista” che su antiviolanews
dava Florenzi già in arrivo,
ha sempre il coraggio di scrivere
oppure ha giustamente cambiato mestiere?
Gennaio 3rd, 2020 alle 09:33
Petagna è solo il settimo per gol fatti nell’anno solare 2019 ma ok, parliamo per luoghi comuni.
Gennaio 3rd, 2020 alle 09:35
Fondamentalmente sono d’accordo con te, il problema è chi si prende. I nomi fatti fino ad ora sinceramente non mi entusiasmano granchè, capisco che non si possa pretendere Suarez, ma insomma, Cutrone/Petagna/Piatek/Zaza non mi fanno sobbalzare dalla sedia.
L’unico fra questi potrebbe essere Piatek, se si va a guardare quello che ha fatto qualche tempo fa, ma la mia impressione è che sia uno che ha trovato il periodo in cui gli andava tutto bene e poi è tornato quello di sempre. Tipo Penzo del Verona (per chi si ricorda), un anno fece duemila gol, passò alla Juve e poi al Napoli e in due anni ne fece sette.
Boh, resto in attesa e spero in bene.
Gennaio 3rd, 2020 alle 09:37
Discorso lungo.
Innanzi tutto per me il problema risiede(va) in panca, ovvero la conduzione tecnica della squadra.
Ora abbiamo Iachini e lascerei che provasse nuove soluzioni con la rosa attuale, che so, un centrocampo a 4 con zurko? Vediamo cosa è capace di fare con quelli che abbiamo per u paio di settimane, poi interveniamo sul mercato. Io non vedo l’urgenza di intervenire subito. Tanto noi abbiamo da salvarci e basta. Non credo che settimana in più o in meno cambi qualcosa.
Se dovessimo intervenire sul mercato però, i nomi che leggo ora sarebbero inutili.
Pedro non lo cederei mai, è stato un investimento e vorrei valutarlo per bene. Come vice Vlahovic va bene. Casomai abbiamo bisogno di un attaccante che giochi accanto a Dusan, non al suo posto. Ribery è fuori dai giochi e Chiesa va schierato sulla fascia a galoppare.
Il nodo nevralgico è il centrocampo e li va fatto un mega investimento. Abbiamo il tesoretto di 30 mln? allora buttiamolo su di un centrocampista di primo livello, altro che Duncan.
In difesa boh? magari un terzino vero che sappia coprire. L’importante è non vedere più determinati figuri in campo e non sto a fsre l’elenco.
Cmq sia, domenica a Bologna io partirei con la squadra vista nel primo tempo con la Roma, magari con un aggiustamento a centrocampo.
Poi staremo a vedere.
CIRANO
PS: buon venti venti a tutti
Gennaio 3rd, 2020 alle 09:40
D’accordo con te sulla mancanza dj un attaccante affidabile che garantisca un bottino in doppia cifra.
Vlahovic va lasciato crescere e non può essere l’unica risorsa. Su Pedro non ho un’opinione perché non so come fioca, chi l’ha visto? So solo che si è pagato caro per non vederlo giocare. Finto il giocatore o inetti allenatore e D.S.?
Cutrone mi piace più dj Petagna, se altro non c’è, ma ha più o meno la stessa età di Vlahovic (lo ricordo a chi dice che per ora ha fatto solo 3 gol in Premier). Ci serve questo o un bomber più maturo? (No vecchio).
Però è anche vero che senza un centrocampo efficiente che mentre crea gioco per gli attaccanti, riesce anche a proteggere la difesa rubando palloni agli avversari, non si va da nessuna parte.
Questa è la mia opinione.
Quindi si agli attaccanti, ma non scordiamo che deve mettere gli stessi in condizione di avere palle giocabili. Quindi due sono le cose, o si trova qualcuno di veramente buono su cui investire oppure miracolosamente Iachini rivoluzionerà i ruoli e creerà un centrocampo efficiente con quello che ha.
Possibile?…. chi può dirlo….
Un saluto
Lucky
Gennaio 3rd, 2020 alle 10:12
su Petagna:
come ho scritto varie volte,
quando Semplici arrivò alla Spal ho iniziato a seguire la sua cavalcata trionfale dalla c2 alla A.
Quindi inevitabilmente simpatizzo per la Spal e l’ho vista giocare tante volte.
Per la Spal, Petagna è perfetto.
E’ lento come una mamma
ma è potentissimo e difficilmente perde palla.
fa diversi gol e in campo si sente,
ma va bene per la Spal che è in serie A per caso.
E’ troppo grosso, troppo lento per una squadra con ambizioni maggiori.
Questo almeno è quello che penso io,
e Bonifazi va bene per la Spal anche lui,
quelli che abbiamo sono decisamente meglio,
Bonifazi è al livello di Ceccherini.
Serve roba decisamente più di qualità se si vogliono avere ambizioni per il futuro.
Gennaio 3rd, 2020 alle 10:18
secondo me vivete tutti una realtà virtuale su questa storia dei rinforzi.
Avete visto i gobbi?…pronti via hanno già chiuso per il calciatore che volevano.
E questo perchè ci lavorano da mesi.
Stessa cosa il Borussia con Haaland.
Qualcuno pensa davvero che Pradè abbia in questi mesi seminato per comprare a gennaio “il giocatore” giusto …?…..
Ma non lo capite anche dalle dichiarazioni di Barone che non hanno idea di cosa porteranno a casa ?
Quando un DG (lo faceva anche Corvino) dice che gennaio non offre opportunità, sta confessando un proprio limite, che è quello di lavorare anche in funzione di gennaio come finestra utile per il calcio mercato.
Ve lo dico e ri-scrivo: stiamo improvvisando e arriveranno scelte che scelte non sono.
Petagna è la punta che ci serve?…..Cutrone (2 gol?)…..?
Noi dobbiamo solo sperare che Iachini abbia il favore della dea eupalla perchè temo che la qualità di questa squadra cambierà di poco.
Potrà magari cambiare la gestione tecnica delle partite e se avverrà in senso positivo, questa squadra ha già la qualità per stare fuori dalla corsa retrocessione.
Gennaio 3rd, 2020 alle 10:21
Il calcio nel suo concetto principale è semplice, devi segnare un gol in più dell’avversario; questo impone di minimizzare (azzerare) i gol presi e massimizzare quelli fatti (almeno uno in più). Per non prendere gol devi avere un assetto della squadra difensivisticamente valido, nel calcio degli anni cinquanta e sessanta tale caratteristica la raggiungevi con il famoso catenaccio, presidio dell’area di rigore, marcatura ad uomo e libero; il centrocampo impostato sulla difesa. Poi, quando si prendeva palla si fiondava qualcuno in contropiede. Qui era importante avere un centrocampista bravo nel lancio lungo millimetrico a seguire (Suarez dell’Inter).
Con l’affermazione del calcio olandese degli anni settanta l’assetto difensivo è stato costruito su tre basi: a) le linee strettissime tra difesa, centrocampo ed attacco e (gioco all’olandese puro); b) fuori gioco; c) l’aggressione con più uomini sul portatore di palla avversario.
Obiettivo tenere il più lontano possibile l’avversario dalla nostra area di rigore, conquistare quanto più verso la porta avversaria il pallone per poter immediatamente provare a segnare.
Questa seconda modalità di gioco è stata perfezionata e variata dai vari allenatori, ma grosso modo è rimasta di fondo la stessa.
Questo implica che il reparto più importante diventa il centrocampo, che nello stesso tempo con i suoi movimenti deve mantenere le linee strette tra i reparti, deve essere in grado di aggredire gli avversari, impedire lo sfondamento centrale e aiutare gli uomini di fascia a non essere saltati.Poi, deve avere anche le caratteristiche per supportare gli attaccanti, o con lanci precisi ad imbucare il goleador, o creando superiorità numerica sulle fasce aggiungendosi all’esterno di attacco e al difensore fluidificante (era bravissimo in questo Hamsik) o con i suoi inserimenti. ne deriva che i tre, quattro o cinque centrocampisti (dipende dai moduli) devono completarsi; quello bravo a fare gli assist, quello bravo a interdire e/o a correre, quello specializzato nel pressing e il cervello (regista). In tal senso ho ammirato la completezza del centro campo della Lazio che credo sia come rendimento armonico il migliore in Italia.
Favoloso negli ultimi tempi è stato quello della Juve (Pirlo, Pogba, Del Piero e Vidal). Ora, il nostro centrocampo, a prescindere dalla qualità dei suoi componenti, ha solo due tipi di giocatori (il regis: Badelj e Pulgar) e quelli bravi negli inseriment: (Benassi, Castrovilli e Zurkowski), totalmente assenti gli interditori (Dabo è come se fosse fuori rosa) e i pressatori e parzialmente il trequartista (Un po Castrovilli, quando gioca un po’ Ribery e quell’unica volta che ha giocato Montiel).
Il nostro centrocampo oltre ad essere incompleto non ha rapidità ed è lento in due elementi titolari. Da qui nascono i grandi problemi per la difesa e quelli di assenza di assist per gli attaccanti, sostanzialmente i tre gol di Vlahovic sono tre prodezze personali.
Il tutto è aggravato dal fatto che pure avendo due esterni di centrocampo che crossano, la loro azione è inefficace perchè non hanno alternative e o crossano dalla trequarti o vengono regolarmente intercettati dal difensore vicino. Quindi, non solo colpe individuali ma anche assenza dei movimenti di squadra per liberare al cross i due esterni.
Ora, in questo momento abbiamo come centravanti il solo Vlahovic, Pedro deve ancora entrare nella forma giusta e nei meccanismi della squadra. Io personalmente lo aspetterei, ma potrebbe essere un errore se poi non si riprende o si rivela un flop. Quindi, personalmente sarei del parere, se Pedro è d’accordo, di prestarlo in Italia e di prendere un altro centravanti (a meno che non si vuole contare su Thereu per le emergenze).
Il vero problema è l’ammontare del budget messo a disposizione e quanto spendere e per chi spendere. Difficile a gennaio fare buoni affari o prendi gli scarti o doppioni altrui oppure paghi molto di più.
In via prioritaria, innanzitutto prenderei un centrocampista pressatore e di gamba, in modo da completare il reparto per lo meno nell’assetto difensivo (quello è il grande buco che abbiamo nell’organico). Poi, se vi sono residui significativi di budget punterei su un centravanti di esperienza e possibilmente in doppia cifra, magari anche di serie B. Ovviamente, se l’importo a disposizione è alto allora aumentala qualità del centravanti. Ma credo debba essere fuori discussione di puntare decisamente su Vlahovic e, cominciare a pensare a Montiel come sesto trequartista da fare entrare quando si vuole invertire il risultato negativo e dargli minuti di esperienza ed abitudine alla serie A.
Ma, ho fiducia che in questa finestra si prendano gli uomini con le caratteristiche giuste evidenziate da Iachini, errare è umano ma perseverare nell’errore non è solo diabolico ma soprattutto stupido.
Questa è l’occasione per Pradè di riscattarsi o lasciare per sempre la Fiorentina, spero non la sprechi.
Gennaio 3rd, 2020 alle 10:53
E per ora tutto fermo. Non me la menate con la storia del Fair play etc etc e con altre amenità.
Gennaio 3rd, 2020 alle 10:54
A me Cutrone fece impazzire due anni fa, quando Montella (già, proprio lui) lo lanciò in prima squadra e lui si fece largo a suon di gol. Aveva una “fame” che all’epoca mi ricordò molto Pippo Inzaghi, perchè pur non essendo altissimo, prestante o bravissimo tecnicamente andava su tutti i palloni e spesso, appunto, la buttava dentro. Dopo mi sembra si sia un po’ perso, ma ha 21 anni e francamente non vedo giovani attaccanti italiani migliori di lui in circolazione. Petagna mi pare invece molto meno bomber di Cutrone (anche se i numeri recenti direbbero il contrario), e soprattutto mi pare già al massimo del suo potenziale o quasi: se dovessi spendere un euro, lo farei per Cutrone perchè credo abbia margini di miglioramento maggiori.
Il problema è, come fanno notare in tanti, che la Fiorentina sta lottando per non retrocedere, e probabilmente non può permettersi di scommettere su giovani o su giocatori da rilanciare: per questo io affiancherei ad un eventuale Cutrone o Petagna oppure allo stesso Vlahovic un vecchio volpone d’esperienza, un profilo alla Llorente per capirsi. In ogni caso non possiamo prescindere dai gol, perchè creiamo pochissimo e abbiamo bisogno di gente capace di capitalizzare al massimo le poche occasioni che capitano.
Qui subentra la valutazione sul centrocampo: in estate è stato scommesso tantissimo su Badelj e sulla sua capacità di coesistere con un altro palleggiatore come Pulgar. La ricetta non ha funzionato, perchè Badelj è lontano parente di quello di due anni fa, e Pulgar tende a nascondersi quando la squadra è in possesso di palla. C’è bisogno come il pane di un punto di riferimento per i nostri difensori, che non sono fenomeni tecnicamente e non sanno cosa fare quando hanno il pallone tra i piedi. Questa squadra, infatti, ha funzionato davvero solo quando Ribery ha fatto il regista a tutto campo, andando a prendersi la palla fino dalla difesa, proprio perchè il nostro centrocampo è assolutamente assente.
Molti dicono che mancano muscoli, forse è vero anche quello, ma ancora di più manca uno che possa dare inizio alla manovra, o quanto meno riesca a verticalizzare verso il reparto offensivo. Questo Badelj, purtroppo, non è in grado di farlo, quindi serve qualcuno che interpreti il ruolo di regista meglio di lui. Se poi gli mettiamo accanto anche un bel mastino, meglio ancora.
Filippo da Prao
Gennaio 3rd, 2020 alle 10:54
Il gioco della squadra parte dal centrocampo e la nostra squadra ha dimostrato che questo è il reparto più debole, per cui prima penserei al centrocampista, anzi i 2 centrocampisti, poi all’attaccante.
Detto questo, se Vlahovic avesse giocato anno scorso le partite che meritava di giocare, con una classifica che non aveva niente da chiedere, oggi non eravamo in questa situazione e di questo ringraziamo Montella.
Di Pradè invece non capisco mezza operazione di mercato, non capii al tempo quelle estive (e si è visto le cxxate che ha fatto) e non capisco oggi quelle invernali.
Cosa ci spiega Cutrone? Giovane che quest’anno ha segnato 2 gol…un doppione di Vlahovic, se vogliamo l’attaccante va preso uno di esperienza che faccia tanti gol…
Non so quando Commisso si renderà conto della gente con cui si è messo a lavorare sul progetto Fiorentina, Pradè, leggo Brovarone… ma se aspetta ancora un pò rischia veramente di buttare al cesso anni e soldi.
Commisso appena arrivato doveva nominare un Direttore Generale con le contropalle, punto…poi far fare tutto a lui: scelta del DS e dell’allenatore e pensare in prima persona solo all’aspetto immobile della Fiorentina.
Oggi siamo allo sbaraglio, non capisco come un uomo dal suo passato non se ne sia ancora accorto, questi navigano a vista
Vdz
Gennaio 3rd, 2020 alle 11:08
se arrivassero palloni da centrocampo la butterebbero dentro anche i nostri.
Se non arrivano a voglia a Petagnare o Cutronare.
Per questo da incompetente mi vien da dire, meglio un centrocampista…
Gennaio 3rd, 2020 alle 11:13
A centrocampo mi piacerebbe Modric.
Poi vorrei che carnevale fosse di giugno e che non si dovesse andare a lavorare perché tutti avrebbero un grande stipendio a fine mese e…..che Melissa Satta si innamorasse di me…
Amici del Blog bisogna guardarci in faccia e capire in che situazione siamo ADESSO.
Nuova proprietà che ancora non ha capito bene come funziona questo maledetto giochino del calcio Italiano.Si è affidata ad un direttore sportivo che ,mi duole dirlo, ha fatto bene solo da noi ,ma accanto a lui c’era Macja che indovinò il primo mercato con Montella. Da allora I Tino Costa e Belanuane riempirono i nostri sogni…
Per quelli che potrebbero additarmi come un fan di Corvino ,dico subito che stanno sbagliando strada.
Adesso bisogna un po’ tapparci il naso e prendere giocatori che sono disposti a venire in una piazza nobile ,che sta però,facendo i conti con un baratro che si chiama serie B.
Spero che Pradè ne imbrocchi una e che risolva quello che a luglio ha sbagliato.
Mi viene in mente il solito Mantra:
Spendere bisogna spendere…
Auguri a tutti
Bista
Gennaio 3rd, 2020 alle 11:16
Hai ragione,attacco impresentabile da 2 anni.
Solo un disaccordo:Vlahovic proprio non mi piace.
Magari spiegalo anche al Dott.Cecchi,che ieri ci ha rintronato con la storia del centrocampista assolutamente indispensabile,mah ….
Gennaio 3rd, 2020 alle 11:16
Non mi esaltano i nomi che si leggono sui giornali ma capisco anche che sia molto difficile prendere pezzi da 90 in questa fase di mercato e, soprattutto, riconoscendo lo scarso appeal della nostra squadra.
Però, non posso neanche leggere che per denigrare un giocatore (Cutrone) si vadano a prendere dei dati imparziali. Il giocatore in Premier ha, si, giocato 12 partite segnando 2 reti, ma ha anche giocato solo 295 minuti (poco più di 3 partite intere…).
Gennaio 3rd, 2020 alle 11:27
Vedi David, capisco il tuo discorso ma la domada alla quale non rispondi tu è: quanti gol ha sbagliato Vlhaovic? Nel senso, quante occasioni ha avuto? Pensi che Cutrone possa segnare valanghe di gol se non gli arriva pallone?
Gennaio 3rd, 2020 alle 11:49
Signor Guetta, se dipendesse solo dell’attaccante buttarla dentro allora avrebbe ragione. Ma si da il caso che da due stagioni non abbiamo un gioco e un centrocampo decente. Quindi come fa a valutare Vlahovic? Manca di esperienza è vero, ma se lo metti in condizione di tirare segna, e come segna! Se parte Pedro e viene Cutrone, Vlahovic si prenderà il posto dopo qualche partita. A meno che non segna già contro il Bologna. A quel punto non ci sarà storia. Il centrocampo invece è clamoroso, non sa difendere e iniziative soliste appartenenti, vedasi Castrovilli, non sa proporre gioco. È li il vero problema.
Gennaio 3rd, 2020 alle 12:03
Abbiamo gia un attaco di qualita con Vlahovic-Ribery-Chiesa, ma un centrocampista da Serie B..
Ma il centrocampo e da Serie B..
Secondo me, sarebbe stupido spendere 20M per Cutrone (non siamo certo e meglio di Vlahovic) e stare con questo centrocampo..
Gennaio 3rd, 2020 alle 12:11
David è da questa estate che, le rare volte in cui scrivo, dico via Montella e che serve uno tra Cutrone e Kean in attacco (meglio tutti e due). Ci arriviamo sei mesi in ritardo, a stagione buttata, anzi ancora una volta in pericolo. Non ci voleva un genio per capire le evidenze…Ma i nostri dirigenti cosa stanno lì a fare?!
Gennaio 3rd, 2020 alle 12:27
Buongiorno e buon anno a tutti. Mi si permetta di non condividere il post del signor Guetta, o meglio, non del tutto. Intanto, parlare di bomber che la mette dentro con riferimento a Cutrone o Petagna ad oggi mi sembra esagerato per stare bassi. Peraltro si sta parlando di un giovanissimo (Cutrone è un 98 piu giovane di Pedro per capirsi) e di uno che ad oggi non mi pare implacabile (poi magari viene qui e fa come Toni, magari). Insomma nessuno dei due certezze quanto a realizzazioni. Credo sia fondamentale il centrocampo, prioritario. E se abbassiamo un po la cresta perché Firenze bla bla bla, prendere spunto dal cagliari non sarebbe male. Il loro centrocampo fa tutto, prendono pochi gol, sanno imppstare gioco, e fanno segnare pure joao pedro, per non parlare di simeone. In sintesi, credo sia piu indispensabile un centrocampista o 2;non so quanta gente valida a gennaio si sposti per venire a giocare qui con la prospettiva della salvezza, ma questo sarebbe davvero indispensabile. Secondo me. Buona Uogiornata
Gennaio 3rd, 2020 alle 13:00
Grappa Bocchino. Sempre più in alto!
(Solo la grappa, naturalmente. Noi sempre più in basso)
Gennaio 3rd, 2020 alle 13:01
Quest’anno abbiamo solamente da salvarsi , e con un allenatore in panchina , per me ci salviamo anche con i nostri .
Comprare giocatori , prima che il Mr. veda giocare con il proprio moduloquelli che ha , è roba da fantacalcio .
Quindi per me solamente innesti di primo livello funzionali alla Fiorentina del prossimo anno altrimenti teniamoci Pedro e stiamo fermi.
Gennaio 3rd, 2020 alle 13:03
,,,, vi cedo qualche virgola, perchè nel post non le ho messe …
Gennaio 3rd, 2020 alle 13:24
Nel dubbio l’accoppiata Barone – Pradè non prende nessuno dei due. Voto 4 sulla fiducia: ballo lento!
Gennaio 3rd, 2020 alle 13:35
Io non penso che il salto lo faccia fare Cutrone o Petagna o Zaza…serve un attaccante di quelli patentati!
Il problema è che non c’è a gennaio!l’unico era Ibra ma è andato al Milan!
Prade deve esser bravo a trovarne uno che non ti aspetti…non certo Boateng…ormai un ex giocatore…spero di essere smentito…ma vedo una fiorentina in affanno fino alla fine!
Forza Viola!!
Gennaio 3rd, 2020 alle 13:38
L’anno scorso uno dei problemi era la crisi di Simeone e il suo tasso di errori sotto porta a livello record. La squadra spesso riusciva a costruire occasioni che però non venivano finalizzate. Quest’anno il problema è diverso, a mio parere, non si riesce a fare gioco e le occasioni mancano, qualche partita si è addirittura conclusa con la miseria di un solo tiro in porta da parte nostra. Per questo c’è urgenza di centrocampisti, di costruttori di gioco, prima ancora che di attaccanti.
Gennaio 3rd, 2020 alle 14:22
A noi serve sia un attaccante che un centrocampista. Se i centrocampisti fossero due, meglio ancora.
Però contro il Bologna non ci saranno nè l’uno nè l’altro e quindi bisognerà affidarsi all’influenza caratteriale che spero abbia già trasmesso e aumentato Iachini in questi pochi giorni dal suo insediamento.
Se abbiamo poca tecnica avere più corsa e grinta può servire.
Comunque, amara considerazione, a Firenze stiamo mettendo in fila un altro anno di calcio inguardabile.
Una parola, David, per la partecipazione di Brovarone al tuo programma televisivo: dopo la sua partecipazione ad incontri tecnici nella Fiorentina, il suo ruolo di critico della partita e della squadra ha perso strutturalmente di imparzialità e quindi i suoi giudizi sarebbero viziati da evidente conflitto di interessi.
Sarebbe come se io, da giudice della guida del Gambero Rosso, dovessi giudicare il mio vino e il mio olio: sarebbe una buffonata.
Appunto.
Gennaio 3rd, 2020 alle 14:42
Prima di tutto, auguri David.
Secondo, chi viene viene, l’importante adesso e’ vincere!!!!!!!
Gennaio 3rd, 2020 alle 15:22
Piuttosto… mi permetto di lanciare un sondaggio:
Il prossimo anno chi vorreste al posto di Pradè?
(perché mi auguro che Commisso non sia così folle da non dar il ben servito al Ds al termine del mercato di gennaio…)
– Il ritorno di Cinquini?
– Osti?
– Braida?
– Michael Zorc (non verrà mai!)
Gennaio 3rd, 2020 alle 15:54
Chiaramente al mio 22 volevo scrive immobiliare non immobile (anche se Immobile ci farebbe comodo)
Concordo con Yak che afferma le medesime cose che afferma la maggior parte e che non capisco pur essendo cosi lampanti in tanti non capiscono… anno scorso avevamo tante occasioni, quest’anno poche anzi pochissime.
Puoi mettere anche un attaccante bravissimo, ma ti farà la differenza sulle mischie e sugli angoli o punizioni, ma senza centrocampo e palle gol, resta a secco anche lui.
A proposito, ma nessuno ha notato che quest’anno non abbiamo uno che sappia tirare le punizioni in porta (a parte Vlahovic), quando vendi Veretout, (non riscatti) Muriel e dai via Biraghi a queste cose ci devi pensare, sono punti in più in classifica, ma ripeto navighiamo a vista, incompetenza assoluta!!!!
Vdz
Gennaio 3rd, 2020 alle 16:17
Tutti a dire Petagna e Cutrone : NO
Mà invece di criticare è basta, chi ce lo dice un nome buono per l’attacco ?
Forza, fatte i vostri nomi.
Gennaio 3rd, 2020 alle 16:29
@SHINTAIWAZA n. 18
Purtroppo la tua è anche la mia sensazione: tutte le scelte di questa dirigenza paiono frutto dell’improvvisazione, dalla conferma a tutti i costi di Chiesa a quella con poca convinzione di Montella, dalla partecipazione alla ICC per il sollazzo di Rocco al mercato estivo partito a metà agosto fino all’esonero tardivo dello stesso Montella, avvenuto quando l’unico sostituto decente (Gattuso) si era già accasato altrove.
Ora ci tocca aspettare le valutazioni sulla rosa del nuovo mister Iachini (altra scelta-non-scelta ma imposta dagli eventi), il che significa spostare di almeno due settimane l’inizio della finestra di mercato…quindi se perdiamo le prossime partite (speriamo di no!) arriveremo a fine mese con l’acqua alla gola, e allora sì che si potranno fare grandi affari!! I procuratori dei vari Ghezzal e Benalouane non aspettano altro!!
@zachini
Ti ho già dato ragione in un precedente commento, al posto di Barone ci doveva essere un uomo con grande esperienza nel calcio italiano.
Bisognerebbe tuttavia sapere quali limiti ha imposto la proprietà, perchè è inutile avere un uomo forte se non gli vengono dati i mezzi per agire. L’abbiamo visto con Corvino: quando ha avuto le risorse ha fatto buone cose, quando i DV hanno chiuso i cordoni della borsa si è dovuto arrangiare, ottenendo ben altri risultati.
La mia sensazione è che quest’anno Commisso avrebbe fatto a miccino comunque, se non altro per ammortizzare l’investimento principale che è stato l’acquisto della società (scelta peraltro condivisibile). Poi però la squadra ha reso nettamente meno del previsto, e allora in società è subentrato il panico, da cui sono derivate scelte tutt’altro che oculate.
Molto dipenderà dalle prossime partite: se in queste settimane riusciremo a tirarci fuori dalla zona retrocessione probabilmente anche a livello di mercato verrà fatto poco o nulla, il che è un bene viste le recenti cappellate. Altrimenti toccherà a Pradè fare qualcosa…
Se Commisso e Barone possono avere delle attenuanti dettate dall’inesperienza, Pradè non le ha: la sua volontà di smantellare a tutti i costi la rosa costruita dal suo predecessore ci ha “regalato” una squadra più debole della scorsa stagione, in cui ci siamo salvati all’ultima giornata…
Speriamo davvero che Iachini sappia dare una scossa ai giocatori e in particolare a Chiesa, perchè se aspettiamo davvero rinforzi dal mercato ho paura che resteremo delusi: al massimo arriverà gente che il prossimo anno si tramuterà in esubero.
A prescindere da come finirà il campionato, avremo comunque buttato nel cesso un’intera stagione per colpa di decisioni prese alla carlona. Oggi Claudio Nassi ha pubblicato un commento interessante sul duo sito, in cui in sostanza dice che società del calibro della Fiorentina, che non hanno le risorse economiche per competere con i grandi club, dovrebbero anticipare le concorrenti investendo senza timore su giovani profili interessanti, piuttosto che su scarti delle altre…in pratica, l’esatto contrario di quello che è stato fatto quest’anno. Confido comunque che Commisso, che è tutt’altro che grullo, impari presto da questi errori.
Filippo da Prao
Gennaio 3rd, 2020 alle 16:40
come non conta chi sia la Punta????? Non è che si devono buttare i soldi visto peraltro che non ci sono………. Sul centravanti non si scherza e non si può sbagliare quindi se devono arrivare mezze cartucce io starei cauto visto che abbiamo già un’infinità di bidoni in rosa. Ricordo che avevamo Muriel e l’abbiamo liberato così con leggerezza e superficialità e oggi siamo nelle mani di un ragazzino alle prime esperienze. Non serve a niente adesso farsi prendere per la gola per Bonifazi, Duncan, Petagna, Zaza o Cutrone!! Iniziamo a prendere un giocatore ma di livello e così via tenendo stretti quelli (pochi) buoni che abbiamo. Cerchiamo di creare una base forte come ha fatto l’Atalanta (anche grazie ai nostri regalini). Ma perchè l’Atalanta si può permettere di tenere Papu Gomez, Ilicic e noi si deve vendere i nostri??? Se questo Commisso ha i soldi ci dobbiamo aspettare il meglio non ripartire con le solite storie che bisogna vendere per comprare altrimenti avevamo già Cognigni……….
Gennaio 3rd, 2020 alle 16:43
Mi aspetto un mercato scoppiettante , lo dichiaro prima.
NON voglio piu sentire frasi tipo ” il nostro vero acquisto è Chiesa” o cacchiate simili.
NON voglio sentir dire che non c’è stato tempo e che il mercato è difficile perchè non sarò io a farlo ma un professionista capace e pagato bene .
Gennaio 3rd, 2020 alle 16:47
PS – Parolo non rinnova con la Lazio proviamo a prendere quel tipo di giocatore che è forte fisicamente, cattivo e in campo si fa sentire… non sarà un fenomeno ma vedrai che parecchio meglio dei nostri è.
PS2 – Silenziate Brovarone per favore
Gennaio 3rd, 2020 alle 17:23
le partite si vincono con la difesa e il centrocampo,
gli attaccanti se messi in condizione la buttano tutti dentro.
Gennaio 3rd, 2020 alle 17:25
che ridere …..
Ibra…. vedrete quanti goal farà al Milan, pochissimi e sicuramente meno dei nostri giovincelli.
Gennaio 3rd, 2020 alle 17:26
Anche io come molti di voi penso che Vlahovic possa essere il nostro futuro, ma al momento attuale la realtà non è supportata dai fatti. Vlahovic è acerbo per fare rete in serie A non possiamo affidare tutta la responsabilità dell’attacco a un ragazzino di 19 anni, per cui urge uno scafato che ha segnato con continuità nel campionato di serie A. Rimane per me il rammarico più grande di non aver riscattato Muriel che anche se piaceva poco le sue reti le segnava, se poi esplodeva Vlahovic oggi si poteva anche cedere se è stato pagato 18 a 15 te lo prendevano a occhi chiusi. Il problema purtroppo è che lo aveva preso Corvino e Prade non lo avrebbe mai riscattato. Il mio timore è che questi ragionamenti sono stati applicati a molti giocatori scelti da corvino come Zurcovic Hancko Terzic e Simeone stesso che sarebbe rimasto anche per fare la riserva non sara stato sicuramente una cima ma in un annata aveva già fatto 14 reti in serie A tranne la scorsa stagione che pero è stata deleteria per molti !!!
Gennaio 3rd, 2020 alle 17:46
Cutrone e Petagna ? Sono più contento se retrocediamo con questi, che se retrocediamo dopo aver speso dei soldi per questi due.
Gennaio 3rd, 2020 alle 18:13
interessante spunto di Franco Ligas su face.book, in merito anche a quanto da me espresso sopra.
…..”.Il mio diario di bordo”…ha in disordine sparso appunti presi in questi ultimi sette mesi circa. Subito prima dell’imprevisto ma salutare addio della vecchia proprietà viola.
E non ho intenzione di metterci le mani perché, ancora oggi, è presto giudicare l’operato della nuova. Molto più semplicemente posso riflettere sul momento più delicato della squadra e sui troppi medici che circondano la giovane malata.
Anche perché il medico destinato a risolvere i suoi problemi lo conosciamo e bene: è
Beppe Iachini. Lo hanno scelto i Commisso’s, Pradé, Antognoni e, presumo, anche Dainelli.
Lo hanno scelto per salvare la squadra e poi, se lo vorrà, mettere le mani su quella che sarà.
La Fiorentina lasciata in eredità da Montella è priva di personalità, di carattere e di gioco pur sapendo che il suo vero valore sarebbe da ottavo/decimo posto in classifica.
Proprio per questo il compito primario, di Iachini, è recuperare le diverse eccellenze presenti nella rosa. Solo dopo aver le idee chiare, eventualmente, deciderà come rinforzarla nel calciomercato di gennaio, ma deve essere consapevole delle insidie disseminate sul suo percorso.
Alla Fiorentina non verrà fatto nessun trattamento di favore, anzi…i 3/4 giocatori utili costeranno il 20% in più e i loro procuratori otterranno ingaggi più onerosi.
Piazzarli sul successivo mercato estivo sarebbe molto difficile ingolfando, ancora di più, il centro sportivo con altri giocatori inutili.
Potrebbe essere più saggio, per Iachini, resuscitare quei giocatori persi in questo scorcio di stagione e investire per il campionato 2020/21.
Ha i mezzi per salvare la serie A e risparmiare una montagna di soldi.
Dovrà guardarsi da quei tifosi e da quelle testate giornalistiche che mai hanno criticato i DV(pur consapevoli che da anni non volevano più investire sul calcio) e che dopo soli sei mesi sono severi con Commisso.
La gatta frettolosa fece gattini ciechi…..”
Gennaio 3rd, 2020 alle 18:14
Senza, almeno, un centrocampista da affiancare a Castrovilli e Badelij/Pulgar/Benassi non ci saranno gol degli attaccanti, neanche ci fosse Batistuta e continueremo a prendere gol a “bischero”…
Gennaio 3rd, 2020 alle 18:19
A chi dice che Cutrone e Petagna non vanno bene per l’attacco e che ci vogliono 2 centrocampisti , mi sapete fare 4 nomi plausibili da poter acquistare?
Grazie
Gennaio 3rd, 2020 alle 18:37
Stanno circolando nomi peggiori di quelli in rosa.Per aggiustare la baracca e salvarsi sarebbe saggio cercare qualche prestito da grossi club che annoverano validi elementi tra le riserve e che abbisognano di giocare con continuita’.Ce ne sono eccome.A fine stagione si pensera’ poi a pontenziare l’organico sperando in un nuovo DS.Che Dio ce la mandi buona!!
Gennaio 3rd, 2020 alle 18:56
Petagna, Cutrone discreti giocatori. Io terrei Vlahovic e Pedro e comprerei due centrocampisti forti. Attaccante solo uno come Piatek ma solo se convinto. Servono giocatori buoni per la crescita della squadra anche per il prossimo anno.
Gennaio 3rd, 2020 alle 19:23
Il Parma con Scozzarella e Barilla ha 8 punti più di noi.
In rosa di giocatori offensivi che possono fare gol abbiamo Chiesa e Vlahovic poi?
Nel calcio moderno bisogno avere almeno 4 giocatori che segnano non Boateng, Sottil e Ghezzal 1 gol in tre.
Centrocampo: Badelj e Pulgar non possono giocare insieme e Castrovilli è un centrocampista offensivo. Se si conferma la difesa a 3 occorre 1 centrocampista come Kessie o Freuler che affianchi Pulgar di fronte alla difesa .
In avanti abbiamo Vlahovic, Chiesa e Castrovilli ma occorrono altri 2 giocatori perché se manca uno è notte fonda e per avere 2 cambi nella mezz’ora finale.
Gennaio 3rd, 2020 alle 19:37
Perso il mio di stamattina. In breve:
Le statistiche di Cutrone 22 anni e Petagna 24 non entusiasmano come goleador. paradossalmente vlahovic con 5 reti in 15 partite le ha migliori. Duncan a me piace molto. Lo prenderei subito e a 26 anni sta iniziando la parte migliore della carriera. Scwharz? Oso troppo come paragone?
Gennaio 3rd, 2020 alle 21:29
Soloroger
Ma tu che film hai visto???
L’Atalanta ha sempre venduto per rinforzarsi, cosa che dovevamo fare anche noi, Gomez e Ilicic erano gli scarti di altre squadre, vedo che la memoria è molto corta…e il calcio solo si conosce poco
Vdz
Gennaio 4th, 2020 alle 09:39
Tranquilli. Non verrà ne Curtone ne Spetagna.
Diego della Valle era uno spendaccione rispetto a mister 7.11
Gennaio 4th, 2020 alle 10:00
Monelli. Arrivò con squilli di trombe. Insieme ad un altro senza aspettative, Massaro. Fece un gol da centrocampo poi sparì. Massaro divenne campione del mondo. Eravamo più giovani e molto belli, taluni andavno all’Aloha talaltri allo Space Electronic, tutti con un solo ed unico obiettivo. Ma questa è un’altra storia.
Abbraccio
Gennaio 4th, 2020 alle 10:04
Queste vacanze calcisticamente mi stanno distruggendo.
Voglio bene a Iachini, ma rappresenta l’esatto opposto del calcio che mi piace, quello propositivo tecnico e di possesso. A pensare di rivedere il non-gioco di Pioli mi verrebbe da vendere gli abbonamenti …
Non che con Montella le cose andassero di lusso sul piano del gioco. Il suo vecchio gioco fatto di dominio non è mai decollato. Forse perché anche Montella (parole sue) ha voluto emulare (non riuscendoci) l’allenatore del momento (Klopp), forse perché a centrocampo non c’erano i giocatori giusti, fatto sta che la Fiorentina è al 10° posto nella classifica del possesso palla.
Poi leggo di uno Iachini che non vuole più il possesso palla … se partiamo dal 10° posto in pratica faremo il catenaccio … se serve a salvarsi … io sono molto molto perplesso.
Leggo poi di una Fiorentina che non corre, poi vedo le statistiche e da quel punto di vista la Fiorentina è sesta come km percorsi. Dietro Inter, Parma, Juve, Verona e Lazio.
Quindi, come al solito, questi articoli sgangherati del giornalismo fiorentino che parla di una Fiorentina di Montella che non correva e che faceva possesso palla sono completamente fuori dalla realtà … ma non è una novità.
Il problema vero, come vado dicendo da tempo (lo dice anche Big al 56), è la scarsa abitudine al gol di tutta la rosa. Sul vecchio thread post Roma scrissi come i titolari di questa squadra avessero in dote una media di 26 gol all’anno … qualcosa di imbarazzante. E per ora nessuno ci sta mettendo una pezza.
Serve gente che la metta dentro: attaccanti, esterni, centrocampisti … gente avvezza al gol.
Cutrone a me piace moltissimo al contrario di quello che leggo qui. Forse mi sbaglio ma in lui ci rivedo Inzaghi, Gilardino, Immobile. I suoi numeri nelle nazionali giovanili sono devastanti. Se Pradé me lo prende mi recupera tanti punti, visti i disastri che sta combinando.
Finisco con lo stadio, un altro mio pallino da anni per una Fiorentina migliore. Sento parlare di ristrutturazione del Franchi … ma siamo su “Scherzi a parte” ?
Gennaio 4th, 2020 alle 10:16
@40 Roberto Rapallo
Voto Osti: è un mio pallino insieme a Sartori (che però non si muove da Bergamo) e Sabatini (grandissimo scopritore di talenti ma ne compra una caterva … stile Corvino).
Gennaio 4th, 2020 alle 11:57
Il problema della coperta corta (giocare con una difesa funzionale e persino con una sorta di attacco) Montella non l’ha saputo risolvere e chissà se ci riuscirà Iachini. Rinforzare un centrocampo colabrodo, questo il vero problema. Provare giocatori che il tecnico campano non ha minimamente considerato. Equilibrio, compattezza e ‘cattiveria’ agonistica, già sarebbe tanto.
Gennaio 4th, 2020 alle 13:26
Servono entrambi, e da subito: aspettare la fine di Gennaio potrebbe essere tardi.
Ma dai consueti traccheggi sui nomi e sulle modalità di ingaggio, vedo che a Firenze non è cambiato nulla e non vorrei che fosse un’altra sconfitta in quel di Bologna a mettere il fuoco sotto il sedere di Pradè e Barone.
Gennaio 4th, 2020 alle 14:44
ma un Dabo a fare legna e qualche altro chissà per quale ragione relegato in panchina, e poi tutti i giocatori nei loro ruoli naturali.Niente di trascendentale. Nessun acquisto che non vale o è alla pari di quelli che abbiamo…
Gennaio 4th, 2020 alle 16:47
Sento voci che si voglia vendere Pedro…?
Ma siamo completamente rincoglioniti?
In una situazione in cui money is not a problem, Pedro lo mandi in prestito per valutarlo, venderlo ora sarebbe da idioti.
Un anno in prestito in Europa (non in Brasile@) e si valuta.
A proposito, Corvino unico a fare le condoglianze a Gianni
Vdz
Gennaio 4th, 2020 alle 18:23
Scusate l’o.t.
Leggo saltuariamente la testata web del Pestuggia,al quale va la mia stima,anche se da qualche tempo in qua,trovo molti articoli q
Gennaio 4th, 2020 alle 18:31
Proseguo:
trovo molti articoli qualunquisti,di gossip,tendenziosi ed interviste a personaggi che Firenze non la dovrebbero vedere manco col binocolo..
Tra questi il sig. Orrico,uno che in vita sua,a parte una parentesi interista,conclutasi con una cacciata,non ha mai avuto risultati di rilievo nel calcio che conta.
L’altro è il sig. Agroppi,che ainoi abbiam ben conosciuto decenni fa,anch’egli cacciato a furor di popolo dopo aver meleggiato Antonio e meritatamente “pacchinato” sotto la tribuna coperta…
Certi personaggi,consiglierei al Pestuggia,di lasciarli cuocere nel loro livore,senza propinarci il loro fiele per la Fiorentina.
Abbiamo bisogno di opinioni certificate,non di gnomi falliti,grazie.
Cte UdF
Gennaio 4th, 2020 alle 19:32
Cliccando Fiorentina su google si apre la pagina della squadra in cui si legge testualmente l’allenatore: Nedo Sonetti.
E poi ci si meraviglia della disinformazione virale.
Gennaio 4th, 2020 alle 19:59
Occorrono 3 giocatori pronti da subito. IMMEDIATAMENTE. Il mercato di gennaio è difficilissimo. Bisogna che qualcuno spenda in tutti i modi. Lo so, è facile parlare ma se vogliamo arrivare ad una salvezza tranquilla bisogna spendere. Forza viola
Gennaio 4th, 2020 alle 21:24
@69 mfranz: ….oddio,è vero! 😀 😀
Gennaio 5th, 2020 alle 09:07
Caro Sig. Prade,
in estate, pur avendo grandi disponibilità, ha messo in piedi una squadra imbarazzante i cui limiti si sono evidenziati negli ultimi due mesi,un tempo più che sufficiente a gettare le basi per arrivare alla riapertura preparati.
Invece, al 5 gennaio siamo ancora a sfogliare la margherita stando sull’albero a cantare piuttosto che intervenire.
Ricordo che anno scorso, quelli brutti e cattivi, il 2 gennaio avevano già preso Muriel. Ed erano braccini e incompetenti.
MT
Gennaio 5th, 2020 alle 09:09
Non esiste il giocatore sicuro, tutto va sempre verificato. Lo scorso anno si è dimostrato un bidone Pjaca, che sembrava un crack solo tre anni fa. Quindi qualsiasi attaccante sarà comunque una scommessa. Piuttosto mi sembra che si riparta ancora dal tremebondo 3-5-2, fallimentare modulo montelliano grazie al quale Vlahovic è solo, Chiesa fuori ruolo, e le fasce abitate da due pescdd,i fuor d’acqua, non troppo buoni al cross e poco adatti a difendere. Mi sarei aspettato altro, invece la differenza unica sarà il monoregista. In tempi di difficoltà avrei schierato una bella difesa a quattro, con Milenkovic – Pezzella – Caceres – Ranieri, rinunciando ai fluidificanti. In mezzo centrocampo a due, unico modo in cui Pulgar e Badelj possono convivere bene. Poi la linea di tre dietro all’unica punta Vlahovic. Il terzetto con Chiesa a sinistra, Castro in mezzo, e Zurkowski a destra. Aspettando risposte dal mercato, le quali non arriveranno che a fine mese. Ma se a fine mese siamo ancora sotto i ventiquattro o venticinque punti, comincia a essere assai tardi. Non mi faccio illusioni, speriamo solo che almeno la condizione fisica sia migliore. E questo dovrebbe essere sicuro, peggio di Montella, da questo punto di vista, Iachini certo non farà. Ma piantiamola con la difesa a tre, tanto i nostri centrali sono sopravvalutati comunque, e non possiamo rinunciare a giocare solo perché bisogna agevolarli.Il clean sheet per noi è un miraggio, e resterà tale, credo che se tutto andrà bene a fine campionato saranno sei-sette le partite in cui non avremo preso gol, quindi ancora non più di tre. A meno che il Drago non faccia miracoli tutte le domeniche. Confido comunque in Zurcowski, umiliato in tutti i modi da Montella come Vecino all’epoca. Secondo me sarà la vera novità.
Gennaio 5th, 2020 alle 10:46
MT mettici sotto anche la mia firma…. Qui siamo ancora ai mi piacerebbe. Questi non avevano programmato NULLA…..
differenze con gli altri per favore?
Gennaio 5th, 2020 alle 11:24
Con tutta la fiducia possibile immaginabile verso il nuovo tecnico
A Bologna la vedo dura anche perché è appena arrivato
Poi abbiamo la SPAL in casa che comunque ha vinto a Totino,
Poi avremo Napoli, Genoa, Juve Atalanta.
Io un po’ preoccupato lo sono.
Gennaio 5th, 2020 alle 12:20
Purtroppo con questi incapaci ed inesperti,la serie B é cosa quasi certa.Affidarsi ancora a Pradé e Barone mi pare un suicidio(calcistico),annunciato.Spero che Commisso non getti al vento altre decine di milioni di € per niente prendendo all’ultimo minuto altri bidoni.L’esempio di Pedro é tutto un programma!
Gennaio 5th, 2020 alle 16:51
Anche oggi il solito fiume di parole da parte di Commisso, ma investimenti per la squadra, ZERO.
Questo ci farà rimpiangere i Della Valle
Gennaio 5th, 2020 alle 18:05
MT. Dimentichi Benaluane e tutti quelli che sono ancora sul libro paga nel 2020 grazie allo splendido Corvino!
Gennaio 5th, 2020 alle 18:53
Non c’entra niente, ma volevo esprimere la mia soddisfazione per l’eliminazione dei New England Patriots, ovvero la Juve d’America, dai playoff di NFL.
Gennaio 5th, 2020 alle 18:58
Dimenticavo un noto capotifoso di cui non faccio il nome ma che ha abbondantemente parlato in un sito viola.
Ha tartassato per anni i DV (il nulla cosmico, dice lui)….
Oggi, invece è il primo Paladino di Commisso e si straccia le vesti per le prime critiche che stanno piovendo (a proposito, visto l’immobilismo) sul Tycoon.
Come detto prima aspetto il 1′ febbraio anche se temo che investimenti non ne verranno fatti.
Vi ricordo che siamo sull’orlo della serie B.
Gennaio 5th, 2020 alle 19:40
Giusy..
Corvino con Benalouane non c’entra niente..
Gennaio 5th, 2020 alle 19:45
Una curiosità: sulla pagina della serie A Tim si legge che Balotelli ha stabilito un curioso record, segnando la prima rete del secondo decennio (6 gennaio 2010) e la prima rete del terzo decennio (oggi 5 gennaio 2020).
Errore!
I decenni iniziano con il numero 1 alla fine (2021, 2011, 2001, 1901): il calendario in uso nel mondo occidentale-cristiano iniziò con l’1 gennaio dell’anno 1, non il primo gennaio dell’anno 0.
Quindi il record di Balotelli non è tale, ovviamente non per colpa sua.
Gennaio 5th, 2020 alle 20:04
Vengo di vedere Genoa-Sassuolo,partita penosissima.Duncan in campo 54mn ,poi sostituito.Questo oggi é peggio di Badelj.Spero non lo piglino ,nonostante la richiesta di iachini(se é vero).Ma Berge che vlevano in estate? Non ne aprlanopiu’.Costa troppo,piu’ di 20Mm/€.Yet:”Money is not a problem”.
Gennaio 5th, 2020 alle 20:17
Solo un dubbio…ma “7.11 mld di dollari…” è Andrea, Marco, Alessandro Ugo, Aldo, Giovanni e Giacomo?
Quello che scriveva lo stesso messaggio con 12 nomi?
Scomparso uno, comparso l’altro.
Gennaio 5th, 2020 alle 21:27
Siamo alle solite,ancora devono giocare è c’è chi buba a prescindere.
Servono minimo 3-4 settimane solo per vedere il cambio di passo,la tattica e la conoscenza del gruppo,altrimenti chiamavamo mago Merlino ed era fatta,ma che lo dico a fare..
C.te UdF
Gennaio 5th, 2020 alle 21:47
Cara Giusy
Benalouane è una prodezza di Danielino. Corvino non c’entra.
Ti ricordo inoltre che un paio di quelli lasciati da Corvino (Veretout e Biraghi) hanno finanziato la splendida campagna acquisti estiva e se la vendita di Simeone c’ha portato Pedro non è colpa di Pantaleo
Castrovilli, altro a libro paga di Corvino, da solo ripaga Cristoforo e Dabo.
Dragowski Pezzella e Milenkovich te li regalo. Benassi è un circolare.
Ora
Vediamo se il pupillo di Brovarone, senza Macia, due o tre giocatori seri riesce a portarli.
MT
Gennaio 5th, 2020 alle 22:01
Per Giusy
Informazioni ripreso da wikipedia. Benaluane è tesserato della Fiorentina dal 1 febbraio 2016.Corvino ritorna alla Fiorentina il 30 maggio 2016.
Gennaio 5th, 2020 alle 23:46
Giusy 78
Hai la memoria un po’ corta, Benaluane fu un regalo di Prade’
PS se la Fiorentina non è ultima …deve ringraziare quelli messi a libro paga da Corvino…ad oggi
Gennaio 6th, 2020 alle 00:48
Dopo un mercato estivo in cui il must è stato non vendiamo Chiesa ed è arrivato Ghezzal, si riparte con la nenia che noi non vendiamo Castrovilli mentre l’Atalanta ha già venduto Kulusewki alla Juve per 35 milioni.
Intanto bisogna valutare Pedro che aveva difficoltà atletiche anche nell’allenamento di Capodanno e Zurkowki perché lo aveva cercato la Juve come se 4 mesi non fossero stati sufficienti.
Mentre la ns Direzione Tecnica valuta a pranzo giochiamo contro il Bologna con l’augurio di sfangarla e prendere un punticino con un bel catenaccio tutta garra e palla avanti a Chiesa e Vlahovic.
Gennaio 6th, 2020 alle 00:56
@73 Raulbritter Pjaca era reduce da un infortunio ai legamenti ed un anno di inattività come Pedro.
Iniziamo a prendere giocatori integri e non giocatori che hanno bisogno di almeno un anno per tornare in condizione ed a rischio di ricadute, e giocatori di 24/26 anni pronti da schierare che non hanno paura di indossare una maglia pesante come quella della Fiorentina.
Bisogna investire sui cartellini e se non ci sono disponibilità vendere i ragazzini di talento.
Gennaio 6th, 2020 alle 07:05
Oggi speriamo di riuscire a fare risultato almeno un pareggio e di vedere già qualcosa di nuovo nell’approccio alla partita ad esempio o nelle due fasi difesa/attacco. Speriamo! Forza Viola forza Beppe!💜
Gennaio 6th, 2020 alle 07:10
Benaluane lo aveva preso Prade’. Informatevi bene.
Gennaio 6th, 2020 alle 08:44
Rimpiangere Corvino e i DV in questo momento è come quelle donne che rimpiangono il marito che le menava.
@ MT: guarda che Muriel non lo hanno riscattato, a maggio, proprio il tuo Corvino e o tuoi amatissimi DV. Ben prima che la cessione della società andasse in porto.
Ma sicuramente avrai una scusa per addossare la colpa a Commisso.
Gennaio 6th, 2020 alle 09:02
Certo che serve uno che la mette dentro ma Cutrone non è certo uno che segna a raffica a giudicare dai numeri delle ultime due stagioni. Di giovani abbiamo già Vlahovic. A noi servirebbe uno da doppi cifra sicura. A vedere dai nomi che girano non mi sembra ci siano grandi idee.
Gennaio 6th, 2020 alle 09:14
Quasi tutte le partite giocate in orario diverso: voi riuscite ancora ad appassionarvi al campionato di calcio?
Io mi interrogo ormai da mesi se vale ancora la pena di continuare a spendere tempo verso un giochino che mi ha riempito la vita (quasi come nei libri di Nick Hornby ogni avvenimento importante della mia esistenza lo posso collegare ad una partita di calcio, viola, azzurro o comunque internazionale), ma che ormai è ridotto a volgare merce.
Ho scandito il mio tempo tra i mondiali del ’66, che mi ricordo di aver ascoltato alla radio con mio padre, la prima partita della Fiorentina vista allo stadio nel 1968 sempre con il babbo, lo scudetto vinto nel ’69, appreso al transistor una domenica pomeriggio ai giardini dell’Orticoltura, prima del Natale 1975 ero ad Anfield Road a vedere Liverpool-QPR 2-0 e da allora Keegan, Toshack (che segnò), Clemence, Case, Neal, Thomson e tutto il Liverpool diventarono parte di me, il furto dell’82 ascoltato al Chiosco con mio fratello, la vittoria dei Mondiali quando ho conosciuto quella che sarebbe diventata mia moglie, la nascita di mia figlia il giorno del ritorno in serie A nel 2004 e così via.
E ora mi domando cosa è rimasto di tutta quella passione e a cosa è dovuta questa disillusione, questa malinconia per un passato emozionante che non mi si trasmette più al presente.
Vai Beppe, infondi cuore ai nostri freddi miliardari, i bambini che ancora sognano in viola hanno bisogno di te, simbolo disperso tra la volgarità dei soldi e la prevalenza degli avidi procuratori.
Gennaio 6th, 2020 alle 14:01
“Non riesco a capire tutte le perplessità a proposito dell’arrivo di uno che la metta dentro.
Che sia Cutrone o Petagna io non starei troppo a sottilizzare…. ”
David,tu non saresti perplesso se per risollevare le sorti della politica italiana si sperasse di avere come Primo Ministro uno tra il Mago Otelma o Giucas Casella ?
…è un po’ lo stesso discorso
Gennaio 6th, 2020 alle 14:28
Montella o Iachini nulla cambia se non di cacciano i soldi. Scusa del Fair play finanziario tutta una bufala
Gennaio 6th, 2020 alle 14:29
Squadra di folli gestita in maniera folle …
a) perchè deve giocare sempre boateng ( come fossimo in 10)
b) chiesa si cali al più presto in una realtà da squadra che deve salvarsi …
c) gestione dell’ultima palla ridicola tra chiesa e pezzella …
d) COMPRARE UN DIFENSORE..CENTROCAMPISTA E UNA PUNTA ..DOMANI !!! NON A FINE GENNAIO …
e) Pradè Vattene !!!
Umberto Alessandria
ps Forza Beppe …coraggio che sarà dura …
Gennaio 6th, 2020 alle 14:38
Lui è contento. Preferisce la serie B con Commisso piuttosto fossero rimasti i Della Valle
Gennaio 6th, 2020 alle 16:38
Meglio in B che con i Della Valle? Eccovi accontentati
Gennaio 6th, 2020 alle 17:06
Giusy 78
Perdonami Giusy ,a memoria Belanuane insieme al mitico Tino Costa gli ha portati Pradè.
Gennaio 6th, 2020 alle 17:23
Ho visto commenti che voi umani neanche be li sognate…
Come quello che afferma:
… gli errori del portiere polacco vanno oltre le 10 (dico di DIECI) dita di una mano…
Spero solo che questi innumerevoli HATERS siano solo frutto di un I BOT, programmino maligno in mano a qualche deficiente, perché se son veri tifosi, beh la B sarebbe ampiamente meritata.
Impossibile giudicare Iachini dalla prima, vero è, però, che le prox 4 partite sono importantissime per cui, pur con un leggero miglioramento visto, tutti si devono svegliare dal letargo invernale.
Gennaio 7th, 2020 alle 09:56
7.11 mld di dollari, tutti incazzati salvo Ale B, Anti Vuturo…..meno male, stavo in pensiero.
Con un nickname solo lo vedevo sacrificato.
Siamo passati dai nomi propri ai nickname dedicati.
Che fantasista del blog!!
Gennaio 7th, 2020 alle 10:21
Caro Ale B. Muriel è andato all’Atalanta il 21 giugno. Quindi, volendo, avevano tutto il tempo per confermarlo.
Ciò detto, il problema tuo e di molti altri, è che pensate che tutti ragionino secondo le vostre metriche.
Per Commisso ho lo stesso identico rispetto che avevo nei confronti dei DV perché chi ci mette i soldi veri ha diritto a questo.
Quindi, allontanandomi dalla vostra logica che “il pesce puzza sempre dalla testa” mi guardo bene dall’imputare a Rocco lo scempio a cui stiamo assistendo.
Poso dire però che il suo braccio destro Joe Barone, al momento, non mi pare abbia inciso e che Pradè è stato un inetto?
La Fiorentina aveva bisogno di un paio di buoni/ottimi centrocampisti, una punta da affidabile doppia cifra alle cui spalle far crescere Vlahovich, e un difensore centrale coi piedi buoni.
Con 30mln in tasca + le cessioni di Veretout, Biraghi e Simeone (altri 30mln?) credo si potessero trovare, non avendo oltretutto particolari paletti di tetto ingaggi.
Invece siamo andati a prendere un giocatore spento a 5 mln dalla Lazio e abbiamo inseguito laterali e mezze punte, con la telenovela De Paul, conclusasi con l’acquisto di un inutile Pedro e di uno sconosciuto Ghezzal per poi vantarsi di aver risparmiato 30mln.
Se l’avessero fatto Corvino e i DV avresti speso fiumi d’inchiostro per infamarli.
MT
Gennaio 7th, 2020 alle 11:32
Tranquillo ale b.. lotta impari..vuoi mettere eysseric e rasmussen …un quindicino da sturbo..
Vincono sempre loro…Corvino Santo Subito…
Umberto Alessandria
PS lo ribadisco .. Prade’ al 1 febbraio saluti la baracca.
Gennaio 7th, 2020 alle 12:07
Caro MT, ma perché devi chiacchierare a vanvera? Pradè lo ha spiegato a settembre e nessuno lo ha smentito:
violanews.com/news-viola/prade-pedro-poteva-andare-al-real-madrid-muriel-siamo-arrivati-tardi-duncan/
O forse conosci verità a noi umani ignote?
Gennaio 7th, 2020 alle 12:10
@ MT: dimenticavo, la mia “metrica” è quella solita di Corvino anche per Pradè.
Ha una prova d’appello a gennaio, se la sbaglia è da mettere alla porta.
Per Commisso la fiducia è fino a fine agosto 2020.
Dopo scatta anche per lui l’allerta rossa.