La partita
Siamo centrifugati da questo calcio: ieri sera Valentina mi ha chiesto a presa di giro: “babbo, ma contro chi gioca la Fiorentina domenica?”.
Giuro che ci ho pensato un paio di secondi prima di risponderle, perché giocare ogni tre giorni stanca davvero tutti e così accade che questa vigilia di Juve-Fiorentina non sia stata per niente vissuta.
Almeno così è stato per me, tra il preparare una trasferta in Italia ed una in Inghilterra, trovare gli sponsor, chiedersi chi si è fatto male e quando rientrerà.
Calma, respiriamo e proviamo almeno nel giorno della vigilia a goderci il bello del calcio, che è anche l’attesa pr la partita più amata e più temuta.
Quella che giocavo da bambino col mio pallone di gomma “telestar”, facendo sempre vincere la Fiorentina a Torino con un gol all’ultimo minuto.
Marzo 1st, 2008 alle 07:47
io vivo in piemonte e tifo viola: la partita di domenica per me è cruciale, non solo per la classifica, la CL, ecc ecc ma la sto vivendo da un paio di giorni con scambio di battute e prese in giro con amici/colleghi gobbi. E si raggiungerà il culmine degli scherzi alla fine della partita se una delle 2 squadre vincerà.
spero sempre in una vittoria della fiore sulla rubentus ma mi “accontenterei” di un pareggio…
perchè con una sconfitta sarei sommerso di sms e mail. forse non vi rendete conto “giocare” uno (cioè io) contro tanti (gobbi): è per questo vi dico che la partita la sento e so bene chi giocherà con la viola domenica…
comunque e con qualsiasi risultato FORZA VIOLA.
piero (alba prov cuneo)
Marzo 1st, 2008 alle 07:53
Bisogna ammettere che questa stagione giochiamo veramente quasi ogni 3 giorni.Dato per scontato che domani,in un modo o nell’altro, ci ruberanno la partita,(lamentele assurde sugli arbitri della Rubentus con effetto immediato della riduzione squalifica C.Zanetti),credo che Prandelli dovrebbe concentrarsi sul doppio confronto con l’Everton, squadra inglese di tutto rispetto e candidata ad una finale col Bayern di Toni in coppa UEFA.Ormai sta scritto,ed é logico in un paese senza regole, che dietro inter e Roma, Rubentus e milan, vadano in Champions.L’anno prossimo poi, le squadre Champions saranno solo 3.Quindi credo che anche l’UEFA ridiventi piu importantante.Non la snobbiamo.Sarebbe un sogno vedere questa stagione una finale Bayern Monaco-Fiorentina.Forza viola,domani mi toccherà prendere un po’ di bromuro per restare calmo contro le corrotte zebre.
Marzo 1st, 2008 alle 09:20
I casi sono due: o noi fiorentini siamo estremamente prevedibili oppure abbiamo avuto un’infanzia simile, David.
Mio padre ha 4 figlie (sì, povero a lui, è il commento classico). Suo fratello ha tre figli. Mio padre ha sempre tifato viola; mio zio è sempre stato gobbo.
Quando ero piccola, nella settimana precedente la sfida delle sfide, partiva la guerra fredda tra i due fratelli, un po’ giocosamente e un po’ seriamente nemici due volte l’anno, in occasione dell’andata e del ritorno tra le loro squadre. Noi figlie/i venivamo assorbivamo quell’atmosfera e ho il ricordo bellissimo di partite con il pallone di spugna (femmine contro maschi, quello di gomma sarebbe stato troppo per noi membre della squadra del fratello viola) tra noi quattro sorelle e loro tre fratelli. Ovviamente noi eravamo la fiorentina e loro la juve. Altrettanto ovviamente noi femmine non ci capivamo un cavolo di calcio, mentre loro maschi erano già piccoli tentativi di giocatori. Il mio babbo cercava di incitarci, ma, ancora ovviamente, penso che abbiano sempre vinto loro. Forse è per questo che negli anni, appassionandomi al calcio e alla Fiorentina, ho odiato particolarmente la Juve e forse è ancora per questo che la mia sensazione è sempre di scetticismo prima di questa partita… In campo, per fortuna non ci sono io, domenica però…cercherò di fidarmi di quegli undici figli incitati da un premuroso babbo Prandelli…
E, come ogni anno, passerò il tempo della partita smessaggiando i miei cugini ormai adulti come me con battutine infantili come ai vecchi tempi…
Buona partita a tutti!
Chiara
Marzo 1st, 2008 alle 09:23
X David
Mercoledi durante la partita dopo pochi secondi che era stato ammunito Kuz in maratona è cominciata a girare la voce che era fra i diffidati e che avrebbe saltato la partita di Torino,penso perchè chi lo aveva detto aveva sommato anche le ammonizioni ricevute da Kuz in Uefa e Coppa Italia.
E’ tutto troppo veloce….Mutu fermo 1 mese Semioli idem mannaggia peccato dopo 1 giorno Mutu dopo 3 settimane e Semioli dopo 15 giorni,passa un altro giorno e leggi miracolo Mutu e Semioli,il Rumeno domenica prossima gioca con il Siena, e Semioli contro l’Everton.
Non c’è il tempo di assaporare una vittoria maledirsi per una sconfitta, anche la diaspora fra gufi e sognatori è diventata troppo veloce ogni tre giorni si può cambiare idea e si ha sempre ragione.
Anche a livello economico e lavorativo è diventata dura stare dietro a tutto e sarà sempre peggio se è vero che metteranno le partite praticamente tutti i giorni.
Prima era un rito io Fiorentina Juve la cominciavo a respirare 1 mese prima adesso ci pensi appena finito la partita del Mercoledi precedente ed appena l’hai vista non ti ricordi nemmeno come abbiamo giocato chi è stato ammonito perchè sei a pensare all’Everton e magari fai come quello di maratona che aveva sommato anche quelle degli allenamenti.
E’ utopia allo stato puro ma che ne diresti se alla fine dei campionati ci fossero solo i preliminari di Uefa e di CL (in modo da fare la campagna acquisti sapendo quali competizioni farai l’anno sportivo successivo) e magari che ne sò ad Aprile tutti fermi un mese per fare la fase Finale per poi tornare ognuno al suo campionato?
Spero tu possa rispondermi.
FORZA VIOLA sempre e comunque.
RISPOSTA
Mi pare davvero un po’ utopistico, il calcio è ormai un prodotto che deve essere venduto dodici mesi l’anno, purtroppo.
Ciao,
David
Marzo 1st, 2008 alle 09:31
Boia…mattiniero…
Io me la guardero’ a Trento, gentilmente ospitato dal presidente del viola club omonimo, dato che parto domattina per la montagna.
Non me la sarei persa per nulla al mondo, e dai picchia e mena, sono riuscito a contattare tramite internet questo simpatico signore che si e’ offerto di invitarmi a casa sua (tanto fino a Bolzano ci sarei dovuto arrivare, quindi e’ di strada) per vedere appunto “la partita” assieme a lui e a sua moglie.
Il trait d’union fra i tifosi viola e’ molto piu’ spesso di cio’ che pensavo, e ne sono piacevolmente sorpeso.
p.s.
squalifica ridotta a zanetti…se non gli davano l’aiutino unn’erano contenti eh….
Marzo 1st, 2008 alle 10:26
David te non ci crederai ma lo sai che da piccolo avevo un piccolo registratore dove mi registravo facendo la telecronaca della Fiorentina cercando di imitarti. Anche a me piaceva far vincere la Fiorentina all’ultimo minuto con go di Baiano o Batistuta, ed esultavo come un pazzo. Domani ho proprio voglia di vincere
Marzo 1st, 2008 alle 10:29
Prima o poi arriverà la vittoria che farà esplodere i nostri giovani…sono convinto che è vicina…non so se sarà domenica (Dio quanto mi piacerebbe…) però prima o poi arriverà!
Marzo 1st, 2008 alle 10:43
Questa settimana ero in giro per lavoro…al Tribunale di La Spezia precisamente.
Mentre stavo svolgendo il mio lavoro(dovevo installare un apparato di rete!!)accanto a me, ascolto la discussione tra i due signori di quell’ufficio:
Con somma sorpresa sento che, con tipico accento meridionale, commentando la partita della Rubentus contro la Reggina parlano di un “complotto” per far andare Milan e…udute,udite…Fiorentina in Champions.
Giuro che mi è scappato da ridere…proprio loro gli artefici di mille furti e complotti…è proprio vero che il mondo è bello perchè è vario, però senza gobbi si vivrebbe certamente meglio!!
Ciao David…e speriamo bene x domenica!!
Ps:Tra l’altro io ho la ragazza proprio di Torino(ovviamente non gobba!!), ma i suoi amici…SPERIAMO BENE!!
Marzo 1st, 2008 alle 10:44
tua radiocronoca…
calcio d’angolo per la fiorentina…il sogno di tutti i fiorentini e’ di vincere al 90 contro la juventus…siamo infatti al 90…parte l’angolo…battistini…borgonovo….DUE A UNO, HA SEGNATO BORGONOVO!!!…HA SEGNATO BORGONOVO!!!…LO SENTITE LO STADIO…LO SENTITE…che dire, ogni volta che lo riascolto (registrato su cassetta ormai rifinita) mi vengono i brividi…
Marzo 1st, 2008 alle 11:03
Il pallone era il Supertele, dalle traiettore imprevedibili.
RISPOSTA
Vero, correggo subito.
Il fatto è che io ero un fan del San Siro, che però costava il triplo, ciao e grazie,
David
Marzo 1st, 2008 alle 11:09
Ciao David!
Aspetto e spero! Forza Ragazzi.. non ci sono altre parole!
..e che Dio illumi Pazzini!
Marzo 1st, 2008 alle 11:10
Permettimi che noi sie è giocato anche giovedi-domenica-giovedi(ritorno Rosemborg)-Domenica e Mercoledi…per forza non ti puoi gustare il pre-gara
David perchè non porti con te l’ultimo arrivato di casa Guestta (Cosimo)magari porta bene ma non so quanto tua moglie si d’accordo.
Marzo 1st, 2008 alle 11:26
x Sassaroli
Hai fatto venire i brividi anche a me ricordando quella radiocronaca….
Domani ci vuole grinta e fame di vincere, niente passatine da aggiustarsi sui capelli!
Forza Mister regalaci una grande gioia!
Marzo 1st, 2008 alle 11:38
ciao David ,
inanzitutto come avrai capito dai miei post sono un tuo fan, un fan della vera fiorentinita’, tu’, sandrelli, righini, il grande ugo poggi, ci metto anche vittorio cecchi gori, il mitico marione, sconcerti e rialti….nella vita non si puo’ ignorare chi ti ha dato e ti da’ emozioni ( anche se oggi il tuo ruolo e’ piu’…..importante e meno “artigianale” , visto che sei diventato un giornalista famoso ( complimenti per questo) ; e’ proprio per il motivo che ti ho espresso sopra e che sentivo di farlo e garzie a internet l’ho potuto fare con te , vorrei chiederti, se possibile, come posso scrivere al mitico Massimo Sandrelli che dal 1980 a oggi, passando dalle tramissionioni mi pare di tele libera firenze quella con il grande Giordano Goggioli che esaltavano simpaticamente la provocazione dei fiorentini e i segaci e incredibilmente favoloi commenti, sino a oggi, che lo stesso Sandrelli non ha perso quel modo di fare che tutte le volte che lo guardo o lo ascolto mi fa’ morire perche’ unisce la competenza all’ironia popolana ….vorrei potergli amnifestare la mia simpatia come ho fatto con te ma come posso farlo? In un mondo dove i divi sono i calcitori le star musicali e altro per me ci sono giornalisti che meritano il riconoscimento anche personale per quello che fanno …..
grandi tutti quelli che ho citato…..
aiutami a esprimere le stesse cose che ho espresso a te a Massimo Sandrelli ; SONo contento di averlo fatto con Ughino Poggi 2 mesi prima della sua morte….
FANTONI MASSIMILIANO
RISPOSTA
A me sembra una presa di giro, cmq puoi tranquillamente scrivere a Rtv38, via Fiorentina 96, Figline Valdarno, ciao
David
Marzo 1st, 2008 alle 11:50
Veramente il sogno è di vincere a tempo scadutissimo per un rigore inesistente su un nostro attaccante oltretutto in fuorigioco di tre metri. Ma siccome non si può avere tutto dalla vita, mi accontento di un tranquillo 2-0 per la Fiorentina.
Marzo 1st, 2008 alle 13:15
scusa david ero fuori firenze, ma ho visto la partita con il livorno, a me sembrava tutto regolare a parte la scandalosa non espulsione di pasquale.
ritorno a firenze e gran parte dei tifosi interisti che conosco, forse per autodifesa, mi dicono che il gol del papa w. era nettamente irregolare.
non ho letto e sentito niente in merito, mi puoi ragguagliare?
grazie
stefano
RISPOSTA
Era perfettamente regolare, mi sembrano polemiche senza senso, ciao
David
Marzo 1st, 2008 alle 14:10
Speriamo bene ,David.Almeno tu sei riuscito a vivere la fortissima emozione di vincere (anche se con il contagocce)a Torino contro la Juve.Io invece da quando tifo per la Fiorentina non sono mai riuscito a vedere la mia squadra vincere a Torino contro la JUve.Nell’ultima vittoria datata 15 Maggio 1988 ancora non seguivo il calcio.Che questa sia la volta buona?Ciao,Gianmarco.
Marzo 1st, 2008 alle 14:18
cioa David
che ti sembri uan presa di giro posso anche capirlo in un mondo dove ognuno osserva le apparenze e non l’emozioni , ma credimi che quello che ti ho scritto e’ la pura verita’; perche’ avrei dovuto scriverlo? comunque per dimostrartelo lascio il mio nome e cognome : Fantoni Massimiliano – v. A.
credo che adesso non si siano piu’ dubbi….la televisione e la radio creano conoscenze a senso unico, internet ci da’ la possibilita’ qualche volta con siti e blog di poter esprimere quello che pensiamo a chi vediamo o ascoltiamo ….mi spiace che tu’ pensi che sia una presa di giro ma credimi se potessi scegliere di andare a cena con tutta al squadra viola o con te, sandrelli, righini, rialti vittorio ( marione e ughino poggi non ci sono piu’) e magari anche se piu’ distaccato agroppi sceglierei la seconda ipotesi…..in fondo se vi ascolto o vi guardo vuol pure dire che date qualcosa senno’ non vi guarderei o ascolterei….ripeto capisco l’incredulita’ ma ci sono dei campioni anche tra’ i giornalisti e tra’ la gente comune
ti ringrazio per avermi dato l’indirizzo per scrivere a Sandrelli
ciao
massi
Marzo 1st, 2008 alle 15:07
come disse il grande peppino prisco alla vigilia di un derby: ” mi piacerebbe vincere al 96 con un gol di mano in fuorigioco di tre metri”…
Marzo 1st, 2008 alle 16:38
Caro David
Gianni Brera chiamava âclassicoâ? lâincontro di calcio disputato tra due squadre che almeno una volta nella loro storia avessero vinto il campionato italiano.
Juventus-Fiorentina, per i tifosi viola, non è soltanto un classico, è un avvenimento.
Poco importa se i drappi e le insigne della squadra torinese sono grondanti di ori e di trofei ed issate da oltre sette milioni di seguaci che a loro volta sono supportati da ogni tipo dâorgano di informazione italiano e straniero. I tifosi della Fiorentina, da sempre, si sentono come i trecento di Leonida al passo delle Termopili davanti allo sconfinato esercito persiano, ma hanno la ferma convinzione che la grinta, un poâ di qualità e tanta gioventù, possono far cambiare un risultato che a priori appare scontato.
Lâattesa dellâavvenimento è meno lunga per i motivi che sappiamo, âsi giocaâ? spesso e spesso male, non câè tempo di assaporare il gusto di una vittoria che subito câè unâaltra partita da discutere e da attendere con più o meno ansia; il business nel calcio è entrato con una prepotenza tale che il giocattolo è diventato malandato, poco funzionante e malandato, ma noi facciamo finta di non accorgercene, andiamo avanti pure col giocattolo quasi rotto, basta che il televisore che è in salotto o al circolo faccia il proprio dovere.
Approfitto per inviare un caloroso saluto a L. Bardazzi che col suo ritorno ha arricchito di professionalità e simpatia una trasmissione che mi pare molto seguita dal tifo viola.
Un caro saluto a te e a tutti gli amici del blog, come sempre dal mare.
Marzo 1st, 2008 alle 16:51
MA CHE UNO A ZERO AL NOVANTESIMO IO VOGLIO UN BEL DUE A ZERO AL 45 ESIMO CON SIGILLO A METà DEL SECONDO TEMPO BISOGNA VINCERE COI NEOPROMOSSI QUESTA è LA VOLTA BUONA SONO CONVINTO IO E DALLE INTERVISTE DEI GIOCATORI E DEL MISTER ANCHE LORO SONO CONVINTI DI POTERCELA FARE FORZA RAGAZZI FORZA RAGAZZI ATTACCO ATTACCO ATTACCO ATTACCO FORZAAAAAAA!!!!
CIAO GRANDE DAVID UN SALUTO AL MITICO PONTEFICE MASSIMO IL PIù GROSSO ESPONENTE DEGLI INTENDITORI DI CALCIO DI FIRENZE EHEHEHE:)
Marzo 1st, 2008 alle 16:52
Sono strabiliata….devo aver fatto qualcosa di veramente buono….mi ha messo in 2 articoli…dalla mattina alla sera…mah???!!!dovrò preoccuparmi???Di solito mi tiene a pane e acqua….vabbè…vi farò sapere….baci dalla figlia…la povera…Valentina… =)
Marzo 1st, 2008 alle 17:05
La speranza è sempre la stessa, Vincere con:
a) Rigore inesistente
b) Rigore ma il fallo era 3 metri fuori area
c) Gol con fuorigioco passivo
d) Gol di mano
e) Gol in fuorigioco di 8 metri
f) Gol su punizione inesistente
g) Gol su punizione di seconda ma battuta di prima
inzomma… vincere RUBANDO alla RUBENTUS!!!!
forza viola
Marzo 1st, 2008 alle 17:18
La vittoria della Fiorentina la danno a 4… Io 10 Euro me li gioco.
PS
Un altro ganzissimo pallone da cortile (o da strada) era lo Yashin, più costoso del supertele ma garantiva traiettorie meno folli e, soprattutto, non si bucava ogni volta che sfiorava una siepe.
Marzo 1st, 2008 alle 17:46
E vincere con un rigore inesistente parato da Frey al 94′ dopo aver segnato al primo minuto e aver dominato la gara con 4 gol annullati????
Marzo 1st, 2008 alle 18:16
E speriamo che finisca davvero così, come la facevi finire te da bambino
Marzo 1st, 2008 alle 19:18
avrei voluto giocarmela con mutu, che sculo che abbiamo avuto in questo febbraio orribile…
cmq io miricordo il 2-1 per noi (se nn sbaglio passarella-cecconi) e fu una gioia…vista la classifica, comunque, firmerei per un bel pareggino e poi vediamo se i malefici gobbacci riescono a mantenere il +4 fino alla fine
forzaragazzi
Marzo 1st, 2008 alle 19:42
X VALENTINA
SEI MOLTO CARA e mi permetto di farti una carezza sui capelli.
MI RICORDO CHE FORSE LA PRIMA ECOGRAFIA (fattelo spiegare dalla mamma) fu fatta nell’ambulatorio del Calcit a Ponte a Niccheri.
C’erano persone a me care ma che oggi non ci sono piu’.-
L’ultima volta ti ho visto con mamma nel negozio di Leonardo Furini ma e’ passato cosi’ del tempo.
Tanti auguri perche’ certamente crescerai molto bene, con gli insegnamenti di babbo e mamma e passerai da signorinetta a donna senza accogetene.
Dammi un becetto a tutti i tuoi cari.- Ciao da
Mario (Livorno) naturalmente tifoso della Viola ed in ansia per la partita di domani contro “lei” come chiama la innominabile il mio capo carismatico Mario Ciuffi.
Marzo 1st, 2008 alle 19:50
Vincere e basta, è una partita che vale tre punti.
Marzo 1st, 2008 alle 20:55
Il Vanna di Cecina invece quando era piccolo, simulava sempre il derby Avellino-Casertana e, essendo appassionato tifoso bianco-verde, la squadra di casa vinceva sempre all’ultimo minuto. Me l’ha confessato lui e ho la registrazione….
Marzo 2nd, 2008 alle 17:03
e finalmente fu. Vincere a Torino all’ultimo minuto. Mi riconcilia con calcio.
Marzo 2nd, 2008 alle 18:09
Il tuo sogno si è realizzato!!!ed era anche il mio!!!godo!!!!
Marzo 2nd, 2008 alle 19:16
Grande David, alla fine il tuo/mio/nostro sogno di bambini si è avverato….ancora ho paura che ad alzarmi dal divano i gobbi pareggino….Ho goduto come a Bergamo, S.Siro, Wembley con la speranza/certezza che questo Mister e questa Dirigenza un giorno non lontano ci faranno godere ancora di più…
Marzo 2nd, 2008 alle 19:31
oh David,stavolta hai fatto bingo…che goduria ragazzi!!e i gufi dove sono?stasera la Righini e Sandrelli che diranno?capace son seri seri e non fanno battutine..ciao e forza Viola
Marzo 2nd, 2008 alle 19:54
DAVID VEGGENTE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SANTO SUBITO !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Marzo 2nd, 2008 alle 20:03
Ti prego, metti on line scaricabile l’audio della tua cronaca del gol di Osvaldo…
Marzo 2nd, 2008 alle 21:19
Sei stato profetico David!!! Stanotte me la rivedrò tutta minuto per minuto proiettata sul soffitto della mia camera. Tanto alle 5 dovrei alzarmi cmnq. Forza Viola!
Marzo 3rd, 2008 alle 01:32
David, avevamo finito i Telelaser, ma va bene anche così :)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
Marzo 3rd, 2008 alle 04:18
Che dire… da bambino eri profetico!!!
Forza Viola, siamo fantastici
Marzo 3rd, 2008 alle 19:55
Ciao David,prima di tutto complimenti xchè ci fai vivere sempre momenti bellissimi a sentire le tue radiocronache,poi è tanto che te lo volevo chiedere,ma x caso nel 1978 andavi a scuola al Benvenuto Cellini istituto professionale,con succursale in via Mezzetta? Grazie e sempre forza viola!!!
Alessandro
RISPOSTA
No, ero al Duca, ciao e grazie,
David
Marzo 28th, 2008 alle 18:22
ragà io voglio l’email di osvaldo come devo fare????è troppo bono