Ma perché dobbiamo vendere Kean?
Per soldi? Non mi pare che Commisso abbia questi problemi
Perché Pellegrino è più forte di lui e quindi nell’accettare la Fiorentina ha reclamato un posto da titolare? La storia dei due attaccanti per ora racconta cose diverse
Perché lui non vuole restare a Firenze? Mah, per quanto ne sappiamo lui sta benissimo dov’é
Perché ne sta arrivando un altro più forte? Ipotesi molto remota e comunque estremamente costosa
Perché al Como non si può dire di no? E stic…. stiamo parlando del Como, una neo promossa appena due anni fa, non del Real Madrid o del Bayern
E allora qualcuno me lo dovrà spiegare davvero in modo convincente perché a pochi giorni dall’inizio del campionato una squadra ambiziosa come la Fiorentina debba o voglia vendere il centravanti della Nazionale
Va bene che ormai per quello che abbiamo visto fino ad oggi siamo quasi alla santificazione di Paratici, ma si potrà avere qualche dubbio?
Agosto 18th, 2026 alle 07:06
Perché Kean è stato abituato a fare quel che c… gli pare.
E un personaggio del genere crea dissapori all’interno dello spogliatoio. E i dissapori nello spogliatoio creano problemi alla squadra.
Agosto 18th, 2026 alle 07:52
Perchè i medici sono scettici sul suo problema annoso alla tibia e dintorni?
Comunque mi auguro rimanga dopo che la società gli avrà fatto sicuramente un discorsino sui permessi “anomali” e con Pellegrino a sostituirlo nei momenti di defaillance della salute.
Agosto 18th, 2026 alle 08:29
Il vero problema non è vendere Kean: a 45 milioni non si potrebbe obiettivamente dire di no, ma trovare un rimpiazzo adeguato, anche a pensare a Pellegrino titolare.
La cosa più importante è che ci sia piena sintonia tra Grosso e Paratici e dunque un eventuale “piano B” immediatamente attuabile.
È certamente vero che Kean oscilla tra il giocatore di calcio (di primo livello) a personaggio “poliedrico”: se si concentra sul primo va benissimo, ma se prevale istintivamente il secondo ci possono essere seri problemi.
Agosto 18th, 2026 alle 08:37
Se il como ti dà 55 milioni, 40 subito e il resto in bonus, lo impacchetti e glielo porti.
Testa di giocatore buona per portare cappello
Niente mi keva il dubbio che i problemi di spogliatoio dell’anno scorso siano nati per quellingaggio da matti dategli da godine.
E la tenuta fisica?
E i suoi modi balotelliani?
Poi David non eri tu che magnificavi il Napoli che vendeva Giordano e carica, prendeva cavaliere, vendeva cavaliere e prendeva higuain eccetera.
Agosto 18th, 2026 alle 08:39
Cavani non cavaliere
Agosto 18th, 2026 alle 08:49
No guarda David, la santificazione l’avete fatta voi giornalisti e/o opinionisti di Stefano e Daniele, e visti i risultati per non ammettere che da professionisti (quali siete) avete preso una cantonata come centrare in pieno un pilone dell’ autostrada adesso fate finta che non siano mai esistiti.
Agosto 18th, 2026 alle 08:53
Perché, al di là del valore tecnico, credo sia un personaggio non semplicissimo da gestire e ci sia il timore di un altro anno con troppe assenze e prestazioni discontinue.
E perché il nuovo corso sembra puntare su giovani forti, con margini di crescita ma ingaggi più sostenibili. Quello di Kean pesa parecchio e stona un po’, a meno di prestazioni davvero top.
Detto questo, per me il punto è uno: senza Kean la Fiorentina esce comunque più debole, quasi a prescindere da chi arriverà. Quando sta bene, uno con la sua forza oggi non ce l’abbiamo e sul mercato non si trova a quelle cifre, quindi nel breve perderemmo sicuramente qualcosa.
Per questo lo venderei solo davanti a un’offerta davvero importante: per 30/35 milioni me lo tengo, da 40/45 in su se ne può parlare. Se lo vogliono davvero, che lo paghino. Altrimenti mi concederei il lusso di tenercelo a Firenze.
Agosto 18th, 2026 alle 09:13
Sono le domande che mi pongo anche io. Ci possono essere altri due motivi: uno lo ha scritto uno dei tanti: i dubbi sulla sua tibia, e l’altro che Kean sarebbe contento di giocare la chsmpions. Però questa storia è strana anche perché Moise non mi pare proprio il tipo di giocatore adatto al gioca di Fabregas :è egoista, tecnicamente non eccelso, partecipa poco al gioco.. Gioca di potenza. Comunque perdere uno come Kean alla vigilia dell’inizio del campionato vorrebbe dire avere già pronto il sostituto che se fosse Pinamonti il titolare sarebbe Pellegrino. Vero anche che dopo tutte queste spese bisogna rientrare di qualcosa. Io spero che Kean resti.
Agosto 18th, 2026 alle 09:17
Vorrebbe dire rovinare tutto quello di buono che è stato fatto fino ad adesso, un deciso ridimensionamento delle ambizioni. Sono altri i giocatori da togliersi dai piedi non certamente il centravanti della nazionale.
Agosto 18th, 2026 alle 09:28
su Kean ho solo dubbi…..nel senso della sua utilità al rilancio della viola.
Kean in due anni ha fatto vedere il peggio ed il meglio di se stesso (condizioni fisiche comprese)…..e ci raccontano di un personaggio dalla difficile gestione.
Si sta impegnando alla grande per rilanciarsi, è vero ma il fatto che nessuna grande lo abbia cercato la dice lunga sulla sua credibilità nell’ambiente.
Como per lui può essere la giusta soluzione per tanti motivi, primo tra tutti giocare la CL.
Se guardiamo l’ultimo anno, compreso questo inizio, Kean vale Piccoli per gol fatti.
Ho solo dubbi su di lui.
Agosto 18th, 2026 alle 09:36
Io sono stupito dalla voglia dei giornalisti di vendere Kean e Fagioli, non aspettano altro. Tutto per scrivere articoli e cercare click.
Ieri è arrivata una offerta ridicola da parte del Como e tutti sono già a discutere del dopo Kean. I titoli iniziano più o meno con “l’addio di Kean”.
ORA, o sanno qualcosa non reso pubblico oppure è solo tiatro, e se sapessero da giornalisti professionali dovrebbero rendere noto. Invece no, usano la tattica Duplantis, ovvero 1 cm alla volta per fare record a ripetizione. Però anche per il saltatore svedese arriva un limite per cui il giochino non funziona più.
Ho visto l’andazzo ieri mattina, poi stamattina ed è un delirio, uno stormo di avvoltoi in attesa del cadavere che, appena trovato, spolpano con ingordigia.
A me sembra tutto assurdo, a meno che il Como porti 50 pippoli sull’unghia. Se lo vuole disperatamente, lo paghi profumatamente, altrimenti rimane al VP.
A parte qualche titolo, non leggo e non sento niente da ieri, è perfettamente inutile, tanto la eventuale notizia della cessione arriverebbe comunque.
Vediamo che succede, se lui deve essere il sacrificabile per arrivare all’esterno top, allora che sia così ma, ripeto, non meno di 50 pippoli.
Su Fagioli la stessa cosa, tutti aspettano come manna l’offerta inglese. E che è? Si inventano malumori del nostro regista e faccio fatica a capirne le ragioni, dal momento che è al centro del progetto e fino ad ora ha giocato sempre. Fatevene una ragione, lui è imprescindibile.
Cirano
Agosto 18th, 2026 alle 09:54
Caro David , va di moda chi furbescamente sa tutto e fa lo gnorri nascondendosi dietro un dito. E’ il tuo comportamento da diverso tempo e cadere ingenuamente dalle nuvole , ti deve dare una sensazione paradisiaca. Lo sai benissimo che chi viene dalla Juve , pur da bravo calciatore , ha un simbolo , una tara che è un marchio a vita che nessuno è capace di annullare. E vuoi che non lo sappia Paratici che con la gestione di lui e Fagioli sta facendo giustamente il Giano/Bifronte?
Forse non sai che Kean è “un cavallo pazzo” ingestibile che vive la sua vita da umano e da calciatore in modo irrazionale e fuori dai sistemi del viver normale? Non sai dei continui ritardi agli allenamenti ed agli impegni societari perché lui fa come cazzo gli pare? Non sai della sua “vita notturna” che lo vede ripartire la mattina alle 4/5 da Milano per Firenze dopo aver presenziato a qualche presentazione musicale o marchio alla moda quando alle 10 c’è l’allenamento? Lo sai , e lo sai anche te benissimo , che potrei fare altri millanta pettegolezzi o esempi di vita fuori dagli schemi con l’aggravante che prende anche CINQUE MILIONI DI EURO L’ANNO NETTI doppiando o triplicando l’ingaggio dei suoi migliori compagni di squadra ? E vuoi che dei suoi “capolavori” non ne risenta il clima generale della squadra ?
E’ fatto così e sarà sempre così perché se certe abitudini non gliele togli fin da bambino gli restano a vita(ecco il marchio detto prima).
E “mutatis mutandis” che non vuol dire cambiati le mutande , fatte le debite proporzioni e considerazioni , il tutto si ripropone in termini , quantità e modi diversi in Fagioli anche lui con un marchio forse più gestibile , ma comunque non chiaro come l’acqua di fonte.
Ringraziamoli per quello che hanno dato alla Fiorentina dove hanno trovato Società tifosi e opinione pubblica loro primi assertori , ma se si trova l’acquirente giusto , VENDIAMOLI E ALLA SVELTA!!
Agosto 18th, 2026 alle 10:03
Cirano,
lascia stare l’onestà. L’aggettivo intellettuale cambia poco.
Io credo di essere onesto per quanto sono in buona fede.
Non capisco perchè avendo i due trequarti tecnicamente abili, dovremmo avere interni di corsa.
Ci sono tantissimi tecnici che quando giocano con i due sotto alla punta preferiscono avere tre palleggiatori in mezzo per tenere la palla e nasconderla agli avversari.
E’ questione di stile di gioco.
Ho espresso i miei pensieri avendo spesso visto giocare le squadre di Grosso.
Tu hai visto la partita venerdi e la pensi in maniera diversa.
OK, ma perchè tirare in ballo l’onestà?
Anche sul discorso Atta… certo che Mastantuono è indietro ma, se il mister avesse voluto la qualità in mezzo, Atta sarebba stato schierato lì ed invece ha fatto una scelta in linea con il suo modo di intendere il calcio. E lo ha fatto coerentemente.
Ma cosa c’emtra l’onestà…
Non sei d’accordo con me?
Non ti piace ciò che scrivo?
Ritieni che io scriva stupidaggini?
Ci sono già passato la scorsa estate quando mi ero permesso di avere delle perplessità su Pioli, ergo ci sono abituato.
Hai tutto il diritto di farmelo notare ma l’onestà lasciala stare perchè non c’entr anulla.
Il mio ragionamento è il seguente: sono stati presi centrocampisti di qualità ed un allenatore che negli ultimi cinque anni ha sempre giocato con centrocampo non di palleggio.
Bologna e Como ci insegnano che squadre di medio calibro posso elevarsi sfruttando il gioco e il palleggio.
Con quei giocatori arrivati, auspicavo lp facesse anche la Fiorentina.
Cosa c’è di disonesto in questo?
Scrivo n questo blog da vent’anni ed ultimamente la percezione è che anzichè argomentare nel merito, si tolga legittimità all’interlocutore che ci sta di volta in volta sui cosidetti.
Ora… io sarò anche uno che non capisce nulla e magari il ragionamento che ho proposto potrà sembrarti tutto sbagliato.
Hai diritto di farmelo notare ma dirmi che manco di onestà mi sembra davvero eccessivo.
Agosto 18th, 2026 alle 10:19
Daniele,
Anch’io odio gli stereotipi.
Ed infatti voglio sempre argomentare il che mi fa scontare un’eccessiva prolissità negli interventi.
Ho tenuto anche qualche intervento pubblico sul tema.
Lo stereotipo è una pregiudiziale ad ogni forma di confronto. Personalmente credo d’essere sempre aperto al confronto.
Secondo il filosofo polacco Chaim Perelman la violenza insita nello stereotipo risiede
nel fatto che “non ammette prova contraria” per puro ed errato autoconvincimento.
Stereotipo deriva dal greco stéreos typos, in italiano “impronta ferma”.
E le entità ferme si distinguono dalle altre perché sono le sole che si possono
controllare al punto di costringerle a rimanere, anche per un lasso di tempo smisurato,
uguali ed immobili.
Nel momento in cui controlliamo una situazione siamo nella condizione di vantare su
di essa un potere assoluto.
Lo stereotipo ha la funzione, pertanto, di mantenere radicate nella società quelle
convinzioni che non sono frutto di dibattito, di argomentazione, di analisi o di esperienza
empirica ma sono risultato di stratificazione ed autoconvincimento verso l’inverosimile.
Ecco, nel caso che ci riguardava, mi sono basato sull’esperienza empirica e sull’argomentazione.
Potrei aver sbagliato l’analisi ma lo stereotipo è quanto di più lontano ci sia dal mio modo di pensare e di agire.
Un caro saluto.
Agosto 18th, 2026 alle 10:39
Nedo,
ti riporto qui sotto la rispsota sul Pescara di Zeman perchè la precedente mi era uscita piena di refusi.Nella tua analisi sul Pescara 2011-12 hai dimenticato di scrivere la cosa più importante ovvero che le squadre di Zeman te e avi la difesa alta.
Quando parlo di badilata intendo ciò che accadeva con Palladino ovvero la palla buttata in avanti con Kean che andava a fare la guerra.
Di tutte le squadre di Zeman quel Pescara era la più particolare.
In primis perché non era il mediano a cercare il lancio bensì la mezzala 8come giustamente fai notare) ed in secundis perché priva di giocatori di piede sinistro da centrocampo in su.
Quella che tu intendi era la ricerca mirata della profondità in verticale ma la palla a Verratti arrivava dalla metà campo in sù.
Quando mi riferisco alla badilata intendo ributtare la palla in avanti dalla propria zona difensiva.
Un saluto
Agosto 18th, 2026 alle 11:06
Perché venderlo? Perché è un personaggio ingestibile egocentrico, avulso e deleterio per la squadra? Direi di sì, oltretutto nell’anno scorso a rischio retrocessione è stato inutile e indisponente.Se Paratici lo vende ad una buona cifra sarà la sua miglior operazione di mercato.Di Balotelliani e seguaci proprio basta.
Agosto 18th, 2026 alle 11:10
I motivi possono essere solo due:la sua tibia è il suo ingaggio di 5 milioni. Sull’aspetto sportivo, il Kean di due anni fa è difficilmente sostituibile,quello dello scorso anno, si.Io comunque sono quasi certo ché resterà.
Agosto 18th, 2026 alle 11:19
Caro David, secondo me si tratta di una scelta tutt’altro che facile.
La domanda che mi farei è questa ovvero cosa dobbiamo aspettarci da Kean nella prossima stagione? Quello visto nel primo anno con Palladino, quando realizzò 25 gol in 44 partite complessive, con una media di circa 0,57 gol a partita, oppure quello della scorsa stagione, fermatosi a 9 gol in 33 presenze, con una media praticamente dimezzata (0,27)?
A mio avviso, c’è questo da capire.
Kean arrivò a Firenze dopo una stagione difficilissima alla Juventus, chiusa con 20 presenze e nessun gol, e aveva evidentemente anche una gran voglia di rilanciarsi. A Firenze trovò l’ambiente giusto e disputò un ottimo campionato.
Nel secondo anno le cose sono andate diversamente. Ha avuto certamente diversi problemi fisici, che vanno tenuti in considerazione, ma dall’esterno ho avuto anche l’impressione di un giocatore meno concentrato esclusivamente sul calcio, tra l’attività musicale (Kean coltiva da diverso tempo la passione per il rap) e qualche vicenda extracalcistica, come la nota polemica con Pengwin.
Non vorrei quindi che, dopo l’exploit del primo anno, avesse raggiunto a Firenze una sorta di “comfort zone”. Ho l’impressione che Kean sia quel tipo di giocatore che, per esprimersi al meglio e rilanciarsi, abbia bisogno continuamente di nuovi stimoli. È soltanto una mia impressione, ovviamente.
Per questo penso che la questione decisiva sia soprattutto capire che cosa vuole fare Kean. Se fosse davvero motivato a rimanere a Firenze, me lo terrei senza pensarci troppo. Ma se invece la sua volontà fosse quella di andare al Como, credo che alla fine la asseconderei, naturalmente accettando un’offerta economica congrua rispetto al valore del giocatore.
Anche perché, non dimentichiamocelo, il Como quest’anno giocherà la Champions League mentre noi saremo senza coppe europee. Per un giocatore come Kean potrebbe rappresentare uno stimolo notevole e tenere a tutti i costi un giocatore che desidera andare altrove, per quanto forte, raramente è un buon affare, né per lui né per la squadra che vorrebbe lasciare.
Salute e sempre forza viola
Alberto
Agosto 18th, 2026 alle 11:31
Nella conferenza di giugno Paratici fece alcune dichiarazioni che forse sono passate in secondo ordine.
“Comuzzo lo dobbiamo curare” ergo ceduto in prestito con diritto di riscatto molto alto e cambio di ambiente.
“Ndour ha dimostrato di crescere nel corso dell’anno” confermato e inserito nel gruppo dei titolari
“Kean, tra l’altro lo ho già venduto quando ero alla Juventus” notare quell’avverbio già che sembra quasi preludere ad una ripetizione.
La domanda del perché? cedere Kean è legittima.
A fine stagione scorsa è stata inflitta una multa dalla Uefa di 6 milioni. A tutt’oggi molti pensano che la motivazione sia stata lo sbilancio fra entrate e uscite. Non è così. Il motivo è nel superamento del limite massimo consentito fra ricavi e costo allargato del personale. In pratica la Fiorentina spendeva troppo per gli ingaggi. E non può appellarsi come ha fatto il Bologna per una valorizzazione e patrimonializzazione del parco giocatori visto l’annata scadente di questi ultimi.
Ecco la necessità di rientrare nel monte stipendi attraverso l’acquisizione di giocatori giovani che avendo stipendi relativamente bassi hanno costi piuttosto sostenuti.
Intanto Gosens è già stato ceduto, De Gea confermato probabilmente solo per l’anno in corso e Kean in vendita. Vedremo per altri come Pongracic, Dodò, Fabbian, Mandragora, Fortini e forse Gudmunnsson e Brescianini, oltre gli esuberi Sottil Barak e Nzola.
L’offerta del Como certifica alcune cose. Il giocatore è disponibile e il fratello lo ha reso pubblico tramite i social. La fiorentina ne fa una questione di prezzo. Il Como vuole il giocatore.
Tenendo conto dell’ingaggio fuori scala del giocatore, l’offerta non può essere alta se non arriva dalla Premier, dal mondo arabo e forse anche dalla Turchia. Infatti chi compra le prestazioni del giocatore si accolla anche il suo stipendio.
Esempio per cercare di chiarire: 5 anni di contratto a 10 milioni lordi più 30 milioni per la fiorentina costo totale 80 milioni (16 milioni a stagione come ammortamento). Ovviamente se il giocatore avesse un costo più basso ad esempio di 6 milioni lordi a parità di investimento il Como avrebbe potuto alzare a 50 milioni l’offerta.
Probabilmente che la cessione verrà fatta, ma a cifre diverse.
Una parola su Pellegrino: pagato in contanti, cercato dalla Juve per sostituire Vlahovic, non credo faccia la fine come Piccoli ceduto per pochi milioni + Fabbian, probabili plusvalenze mascherate per Viola e rossoblù.
Agosto 18th, 2026 alle 12:15
…mah…a me non sembra che kean faccia i capricci per andarsene. Certo, è un professionista e alle giuste condizioni va dove lo porta il mercato. Ma francamente sotto questo punto di vista non gli si può dire nulla.
E comunque,per chi dice “non c’è la fila per prenderlo”: perché,per vlahovic (per es.) c’era? O per Lukaku? È che in Italia c’è pochi soldi!
Agosto 18th, 2026 alle 12:38
Su questo tema bisogna approfondire in modo serio e provare a non farsi prendere dalla “pancia”: Kean è un calciatore che va analizzato nel particolare,riguardo tutti gli aspetti della vicenda,e poi provare a dare un parere. E parto subito da qui,poi spiego.
Per me va venduto,senza se e senza ma,anche a 30/35 milioni. E’ un calciatore che nella sua carriera ha fatto,bene,una stagione,da noi. Si è prima mostrato come grandissima promessa sempre sul punto di esplodere,ma senza successo. Ricordiamoci che la Juve lo ha venduto,ripreso a peso d’oro e poi via via abbandonato. Questo ci dovrebbe far riflettere sul valore del giocatore (e di quello che gli sta intorno),ma andiamo avanti .
Il motivo principale però per il quale dovrebbe essere ceduto subito è semplice : non è vero che lui vuole stare qui. Non ci voleva nemmeno venire. E’ un ambizioso,convinto di essere il numero uno. La Fiorentina gli andava stretta prima (vedi inserimento clausola) e quando l’anno scorso c’è stata la possibilità di cederlo ma non a prezzo della clausola,ha preteso un contratto ricchissimo per restare senza allungare l’impegno. Una roba mai vista,propedeutica a una cessione da fare quest’anno.
Purtroppo però per lui le cose sono andate male,tra infortuni ed altro,e le pretendenti sono sparite. Tranne una. E non volete cogliere quest’occasione? Voi che a stragrande maggioranza avete chiesto,ed ottenuto, la famosa “tabula rasa” e approvato un mercato di giovani talenti ?
Chiudo con una riflessione personale. Io non ne posso più di primedonne che pensano a tutto tranne che alla Fiorentina. Non siamo ancora in grado di ingaggiare top players,ma ben vengano anche solo in prestito i Mastantuono che giocano a pallone coi ragazzi sul bagnasciuga. Questo ci serve : orgoglio e appartenenza,non dischi con gli amici milanisti e sfilate di moda.
Agosto 18th, 2026 alle 12:51
Alessio Rui
non capisci o fai finta di non capire?
Noto che continui con questa solfa della qualità.
“Qualità” significa tutto e non significa niente. Ti ho già spiegato cosa non mi piace del tuo atteggiamento ma tu svicoli. Non conta niente il fatto di non essere d’accordo, questo ci sta ed è naturale che ci stia.
Il punto è che tu mascheri le tue opinioni personali da dati di fatto. Non è così ed ho sottolineato anche dove, come nel concetto, appunto, di qualità, come nella presunta (da te) intenzione di portare Atta in avanti, mascherata da necessità contingente (ma dove sta scritto che sia così), come nella volontà di Grosso di far fuori Fagioli quando per me invece è il centro di gravità permanente della squadra.
Sono tutte idee personali, sensazioni ma vuoi spacciare le tue per altro. E’ questo che ti contesto, non la diversa visione di come dovrebbe giocare la nostra squadra.
Spero ora tu abbia capito, Cirano
Agosto 18th, 2026 alle 13:56
Perché è irrispettoso con le regole ( vedi ritardi agli allenamenti) e anche un po’ razzista visto il precedente con lo youtuber, oppure i razzisti sono solo alcuni ?
Agosto 18th, 2026 alle 14:22
Caro David se è vero quello che dice Mau 46 è meglio venderlo , è arrivato qui che non era nessuno e adesso si atteggia a divo , penso che il rispetto e la riconoscenza siano valori imprescindibili .
Agosto 18th, 2026 alle 14:40
La butto lì.
E se la voce della cessione servisse solo a rompere i coglioni alla Fiorentina concentrata sull’esordio con la Roma?
Considerando che la professionalità e credibilità di una buona fetta dei giornalisti sportivi è pari a quella del Divino Otelma, non mi sentirei di escludere tale ipotesi.
Agosto 18th, 2026 alle 17:12
ALESSIORUI@
vorrei che mai fosse messa in questione la necessità di avere voci diverse su questa pagina.
Amico viola tu hai molti argomenti e capacità di sviluppo fuori dal comune, oltre che una conoscenza della materia e sarebbe un vero peccato perdere queste risorse.
Del resto come diceva il mio Maestro, ognuno descrive l’orizzonte dal punto di vista da cui lo vede…….e più le altezze sono diverse, più diverse sono le opinioni.
Concludo con il dire che ogni anno, a questo punto della stagione, torno l’inguaribile bimbo ottimista tifoso, che sono sempre stato da quando ho ricordi.
Le tue analisi spesso mettono in crisi questa mia speranza e ricordo che lo scorso anno ti attaccavo quando descrivevi Pioli attraverso le tue perplessità, perché volevo credere, come ora che una volta tanto tutto andrà per io meglio e ci divertiremo.
Continua così amico e non preoccuparti dei nostri mal di pancia.
Un caro saluto.
PS – interventi seri, dotti e circostanziati, come quelli che leggo su Ultimo Uomo nl quale tu partecipi attivamente, non ne trovo da altre parti, anche se spesso non sono forieri di buone nuove per noi viola (ultimo letto quello su Mastrantonio).
Agosto 18th, 2026 alle 19:13
Pare abbastanza evidente che Kean non sia considerato, da Grosso e Paratici, che sono quelli che contano sull’argomento, un professionista impeccabile. Quello che pensiamo noi importa poco, ma comunque, per quello che mi riguarda, sono possibilista. Non mi e’ simpatico, ma questo non importa. Non sono in grado di capire se tecnicamente e’ adatto o no al gioco di Grosso, anche perche’ il gioco di Grosso allo stato e’ abbastanza illeggibile. Ma da quello che si vede, visto che i famosi esterni non sono arrivati e il progetto non e’ piu’ quello, escluderei che si vedra’ tenere palla. E se si va verso il lancione alla Palladino, Kean parrebbe snche adatto. Sul gioco di Grosso ha ragione Alessio Rui, il bistrattato Vanoli faceva piu’ possesso di quello che si vede ora. Ma mentre la rinuncia a Fagioli, in un contesto dove si va in contropiede, potrebbe avere senso, non si capisce bene perche’ Kean sia inadatto. Poi se a scegliere fossi io, Fagioli sarebbe inamovibile in qualunque progetto, Kean puo’ andare, Amatucci sarebbe in rosa e avrei tenuto Moreno e mai acquistato Viery, ma io non sono Paratici, e non debbo stupire con effetti speciali. Chi vivra’ vedra’. Di certo io non piango per Kean.
Agosto 18th, 2026 alle 21:30
Si che comincia la fiera della boria e della sciatteria provinciale di parte del mondo giornalistico fiorentino.L’ultima cazzata che gira ,messa ad arte in giro dai soliti , è che Grosso non sarebbe all ‘altezza della rosa.Forse chissà, potrebbe essere,ma davvero io chiederei ai giornalisti di essere più modesti,visto che non ne azzeccano una ne sul mercato ne sulla tecnica.Ma poi basta leggere le pagine di questo blog,abbiamo 4/5 supertecnici che fanno venire due palle così,
forse sono casi irrisolti.
Agosto 18th, 2026 alle 23:46
Saldo di mercato -107 milioni.
Kean è giocatore forte ma che non determina per 38 partite ed ha un ingaggio lordo di 6 milioni.
E’ stato pagato 14,5 milioni e oltre i 10 milioni e’ una plusvalenza che sarà assorbita dalle perdite di un anno senza coppe.
Sono stati investiti 22 milioni su Pellegrino e ci manca un’ala sinistra.
Agosto 19th, 2026 alle 00:41
Vendere e venderemo! Si sta solo aspettando che il Como faccia l’offertona giusta, ma non si vede l’ora. Al suo posto suppongo Gimenez in prestito con diritto oppure Ekhator in prestito secco
Agosto 19th, 2026 alle 03:14
Per Dario. Post 28
Condivido il tuo pensiero. Il gioco del calcio appassiona così tanto non solo per la sua imprevedibilità, ma anche perché ognuno ha legittimamente una sua visione riguardo al risultato conseguito e alla qualità del gioco espresso. E’ il bello del calcio. Ma in effetti, si leggono spesso commenti di persone perennemente insoddisfatte del gioco espresso dalla Fiorentina, anche dopo risultati positivi.
Trovo la cosa stucchevole, nel metodo e nel merito, dato che nessuno di coloro che scrivono su questo Blog ha conseguito il patentino di allenatore al Super Corso di Coverciano. Ma si pongono come se lo avessero ottenuto. Un bel bagno di umiltà non guasterebbe…
Per quanto riguarda i giornalisti e gli opinionisti, senza andare troppo lontano, basta tornare indietro alla scorsa estate, per capire tante cose: è stata incensata una campagna acquisti ridicola, e’ stato osannato il più catastrofico allenatore della storia della Fiorentina, ed abbiamo concretamente rischiato di retrocedere!!! Dei giocatori arrivati solo dodici mesi fa non vi è più traccia, Pioli ha probabilmente concluso la sua carriera di allenatore come un Delio Rossi qualsiasi, ma la classe giornalistica e tutto il resto di ciò che ruota all’informazione sportiva locale e’ sempre lì.. la cosa migliore che si possa fare è ignorarli…non a caso non ascolto radio sportive o programmi televisivi locali.
Henry V
Agosto 19th, 2026 alle 08:18
per diversi motivi :
– negli ulti anni ha fatto UNA stagione veramente buona
– a certe cifre i giocatori vanno venduti specie se hai un buon manager per spendere bene il ricavato (vedi la voce zidane – pogba ecc )
– abbiamo speso 25 milioni per Pellegrino e siamo senza coppe
– a livello comportamentale Kean e’ stato tutt’altro che ineccepibile anno scorso vedi assenza allo stadio durante la partita della viole alle 12:30 su cui tutti ci siamo lamentati te compreso.
– acf nn ha problemi economici ma un po dovra’ rientrare economicamente
Agosto 19th, 2026 alle 08:33
Per me Kean nn si deve vendere.
Se proprio lo volevano vendere lo dovevano fare a luglio non a 5 giorni dall’inizio del campionato.
Certo che si possono avere dubbi.
Agosto 19th, 2026 alle 09:13
Anche io la vedo come David e non sono un addetto ai lavori per cui non conosco nessun retroscena. La domanda che faccio a tutti è: perché nel contratto di Kean c’é una clausola rescissoria valida solo fino al 15 luglio di ogni stagione? Io mi ricordavo che il motivo era per permettere alla società di avere il tempo di cercare un sostituto all’altezza ed iniziare la preparazione col centravanti titolare a disposizione. Peraltro pure Kean con la clausola aveva il vantaggio di potersi concentrare sulla eventuale nuova avventura con congruo anticipo. E’ vero che ora c’è Paratici e non c’è più Pradé, ma io troverei cmq molto strano che la Fiorentina venda il centravanti titolare ad una probabile diretta concorrente per la zona europea. La proprietà ha già dimostrato lo scorso anno che i soldi non sono un problema. Sono già due campagne acquisti chiuse in ampia perdita. Ha già scelto di pagare mi pare 6 milioni di euro di multa per aver sforato il fair play finanziario. Un po’ come la proprietà del Como, pare decisa a rilanciare senza stare tanto a pensare alle eventuali perdite di bilancio. Commisso ha le spalle larghe. Che poi la Fiorentina sia disposta a cedere alcuni giocatori ci sta, ma solo se non li ritiene utili per la parte sportiva. Io la vedo così e ci sta che mi sbagli. Di certo l’eventuale cessione di Kean mi spiazzerebbe.
Per il resto leggo un po’ troppi preconcetti: in tanti sono convinti che i nuovi siano tutti forti. Io aspetterei di vederli sul campo fino a dicembre. Alcuni individuano in Grosso il collo di bottiglia. Anche questo è davvero prematuro. E poi si perde sempre di vista l’incontrovertibile fatto che allenatore di serie A non si diventa per “grazia ricevuta”. La selezione è talmente spietata che pensare che un allenatore professionista con un certo numero di campionati alle spalle, non veda il calcio, non capisca di calcio, non sappia di calcio, per me è da presuntuosi. E’ da presuntuosi perfino per quelli che hanno il patentino di allenatore ma non sono riusciti a farlo l’allenatore, figuriamoci per noi altri. Quindi direi che se Atta giocherà partendo largo a sinistra o a destra vorrà dire che è la migliore soluzione per la squadra. Se Oulai partirà dalla panchina vorrà dire che gli altri sono più determinanti per la squadra. Altrimenti si fa come lo scorso anno che alcuni autoreferenziali esperti, volevano Fazzini titolare a centrocampo, per avere un centrocampo di “fini dicitori” (che però non corrono abbastanza né lottano a sufficienza) per di più nel momento in cui eravamo ultimi strascicati. Finire dritti in B era un attimo.
Agosto 19th, 2026 alle 09:23
Dopo l’autodistruzione del mondo giornalistico fiorentino, a parte il parziale riscatto dei pochi che hanno fatto mea culpa per i giudizi acritici e agiografici su Pioli, adesso speriamo che sia il momento dei soloni finto modesti che ammorbano il blog con il solo scopo di apparire originali per distinguersi dai semplici tifosi che appaiono qua sopra per divertirsi e sperare solamente che la Viola ci dia soddisfazioni tali da tornare orgogliosi di tifare la nostra vecchietta centenaria.
Agosto 19th, 2026 alle 09:33
Un grazie ai nostri atleti dell’atletica leggera per i loro meravigliosi risultati complessivi, i loro sorrisi, la loro modestia, la capacità di esprimere concetti chiari e lineari quando intervistati e mettiamoli a confronto con i loro colleghi del calcio.
Una ventata di freschezza ed entusiasmo giovanile contro la pesantezza di un ambiente ammorbato da atleti presuntuosi circondati da sanguisughe avidissime.
Anche da questo si capisce perchè la crisi dello sport nazionale sia di difficilissima risoluzione.
Agosto 19th, 2026 alle 09:43
BIG@
Kean di milioni ne prende quasi 5 netti….che al lordo sono tra i 9 e i 10.
DARIO@. ed HENRY V @
scusate ma che ci venite a fare su questo blog?
Venite per criticare?….è questa l’unica cosa che sapete fare?
Se fossimo seduti al classico bar, come quando ero giovane, voi due non aprireste mai bocca perché non avete niente da dire.
Su questo blog scrivono anche persone competenti, oltre ai semplici tifosi come me.
Dietro all’anonimato dei nomi, ci sono profili anche professionali di livello, quindi non capisco cosa ci sia di male nel leggere opinioni ben argomentate e strutturate che siano pro o contro il modo di giocare attuale del mister.
Le analisi servono a far riflettere anche chi ha idee e opinioni diverse, almeno con me funziona così.
Viola Fun ha iniziato questa crociata sull’allenatore.
Tutti i torti il Petri non li ha…..gli eccessi fanno parte del personaggio ma gli argomenti sono tutt’altro che fuori luogo.
E’ oggettivo che non fa giocare Fagioli e Oulai insieme come sognavamo tutti, in un centrocampo di eccellenza con Atta.
Anche Atta lo sta facendo giocare largo a destra, ma in assenza dell’esterno, ci sta, vista la qualità che ha in fase di spinta.
Di un centrocampo di eccellenza ti ritrovi a vedere in campo Mandragora, Brescianini e Ndour, come lo scorso anno.
Vediamo con Mastrantuono cosa combina, perché se Xabi Alonso lo ha fatto giocare titolare nel Real e risultasse non titolare nella Fiorentina, qualcosa mi stonerebbe……Spero di no.
Insomma qualche dubbio ce l’ho anch’io, ma ho anche una certezza che si chiama Fabio Paratici che se ha deciso di puntare su di lui, mi fido.
Agosto 19th, 2026 alle 09:47
Perché Ken ha un ingaggio faraonico,non giustificato che rompe gli equilibri nello spogliatoio!perché é fragile ed indisciplinato!Il fatto che lo richieda solo il Como dopo che ha girato mezza Europa é gia in se stessa una risposta!
Agosto 19th, 2026 alle 09:53
Stefanov al 21
bella la tua premessa, peccato che poi l’hai completamente disattesa. Hai fatto un concentrato di supposizioni personali, rancorose ed umorali, senza nessun riscontro con la realtà. Tutto questo poi perché lui andrebbe alle sfilate di moda ed inciderebbe canzoni con Leao, invece di scrivere messaggi d’amore a Firenze. Non ho parole…
Raubitter al 27
tu hai scritto:
“Pare abbastanza evidente che Kean non sia considerato, da Grosso e Paratici, che sono quelli che contano sull’argomento, un professionista impeccabile…”
Ma pare abbastanza evidente dove? Questo lo pensi te, mi spieghi dove risultano queste evidenze che citi?
Come vedete, l’opera mistificatoria di chi spaccia per dati di fatto i propri pensieri personali è trasversale. Tutti ci provano con esiti però discutibili, perché la mistificazione è una cosa seria, non si può improvvisare da un giorno all’altro.
Se non vi piace Kean, ammettetelo pubblicamente e sottolineate che si tratta di una vostra opinione, non c’è niente di male in questo, ognuno è libero di esprimere i propri pensieri. Sareste rispettati decisamente di più di quanto lo siete ora con le vostre supercazzole.
Cirano
Agosto 19th, 2026 alle 11:30
Daniele@ l’ingaggio lordo di Kean e’ 5.770.000 a cui si aggiungono 380.000 di bonus e lo puoi vetificare sui principali siti come transfermarket.
Ricomprato dalla Juve dall’Everton beneficia del decreto crescita.
I dubbi sul ragazzo sono di natura fisica e sei costretto ad avere un centravanti in alternativa competitivo senza fare le coppe.
Nell’anno di Palladino nel momento decisivo della stagione ad Aprile e Maggio non ha fatto la differenza nelle poche partite in campo e l’alternativa era Beltran.
L’anno scorso quante partite decisive abbiamo giocato con Piccoli fino al quarto di finale con il Palace?
Il Como non ha questi dubbi perche’ gioca la Champion League con relativi mega introiti,ha una squadra gia’ forte per il Campionato e si puo’ permettere di utulizzarlo in Coppa e nelle partite piu’ importanti.
Agosto 19th, 2026 alle 11:55
È tutto molto bello e tutto caratteristico del tifoso della Fiorentina. C’è gente che accusa gente di sputare sentenze…sentenziandolo.
Quant’è bello internet… come mi manca il bar.
Viva il calcio d’agosto… Meno male tra poco si comincia.
Agosto 19th, 2026 alle 12:22
@ Cirano : la premessa era necessaria perché tutte le analisi fatte sin qui partivano dall’assunto che Kean fosse un campionissimo affermato,cosa che nel secondo paragrafo ho contestualizzato : un anno buono,in carriera, da noi. Una cinquantina di gol fatti in tutte le competizioni fino al trasferimento a Firenze. Quindi l’anno buono da 25 gol con la Fiorentina,e l’anno scorso lo ricordiamo tutti.
Parli di supposizioni personali,ma la realtà è sotto gli occhi di tutti. E’ un calciatore che a gennaio 2024 se ne doveva andare all’Atletico Madrid in prestito a fare la riserva,rifiutando proprio la Fiorentina,trasferimento poi saltato per quei problemi alla tibia che abbiamo conosciuto bene,sbolognato dalla Juve di Allegri che aveva problemi in attacco a inizio 2024 : non è ambizione mista a difficoltà di gestione questa?
Tornando a noi,abbiamo forse sentito qui parole d’amore o quantomeno di attaccamento e voglia di far parte di un progetto futuro? Anche il fatto di aver rinnovato l’anno scorso il 30 agosto era palese che fosse sintomo di un mancato trasferimento per motivi di offerta insufficiente per il cartellino,compensata da un aumento considerevole di ingaggio (più del doppio),con scadenza immutata,aspetto quantomeno insolito se non unico,per un’operazione del genere visto che i rinnovi si fanno per blindare i calciatori e spalmare su più anni gli ammortamenti.
Insomma,tutto mi pare tranne supposizioni personali.Confermate tristemente dall’entourage di Kean che vede di buon grado il trasferimento al Como. Al Como! Se è attaccamento questo ai colori viola,mi arrendo.
Agosto 19th, 2026 alle 12:52
Le voci su un approccio non proprio professionale di Kean sono numerose e rumorose. Ma: 1. C’erano anche quando segnava a nastro. 2. Ne abbiamo sentite a migliaia in passato su altri giocatori, anche molto forti e dal rendimento elevato. Quindi non credo sia questo l’argomento decisivo. E nemmeno l’ingaggio alto: nel calcio è normale che ci siano stipendi anche molto diversi dentro una rosa e i giocatori sanno perfettamente come funziona. Piuttosto, penso possa esserci una valutazione tecnica. Grosso fa un calcio in cui il centravanti non deve soltanto attaccare la profondità, che è la cosa che Kean sa fare meglio. Palladino costruì una squadra in cui alla punta centrale era richiesto esattamente questo e non a caso Kean fece la sua migliore stagione di sempre. Il centravanti nel 4-3-3 di Grosso deve venire incontro, proteggere il pallone e permettere agli esterni o ai centrocampisti di inserirsi. Kean può farlo, col Benevento va riconosciuto che ci ha provato. Ma non è il suo gioco, non quello che ne valorizza al massimo le caratteristiche. Per questo credo che, a fronte di una offerta adeguata la Fiorentina possa anche valutare di venderlo.
Agosto 19th, 2026 alle 14:26
Scusate,ma a me che kean faccia i cuoricini o scriva messaggi e post di presunto amore non me ne po’ frega’ de meno. Preferisco la sana onestà di chi lavora seriamente sul campo. D’altro canto nel calcio professionistico le cose possono cambiare in un minuto,quindi è perfettamente inutile che uno faccia come Ibrahimovic che slinguazzava ogni maglia e poi se ne andava verso un offerente migliore!
Agosto 19th, 2026 alle 15:42
@ Daniele 37
Il problema delle discussioni social è che le persone non ti rispondono sul tema che hai analizzato/sollevato. Giusto o sbagliato che sia. Non ti scrivono: “Non sono d’accordo con te perché secondo me …”. Questo porterebbe ad una sana discussione perfettamente in tema. Ma difficilmente succede così.
Si assiste invece alla cosiddetta character assassination, ovvero un attacco personale alla reputazione per raggiungere uno screditamento della persona che ha scritto quel post che non piace loro.
È il caso di Dario che al 27 del thread precedente dà del “Babbeo” a chi non la pensa come lui o che al 28 li definisce come “supertecnici che fanno venire due palle così, casi irrisolti”, o al Cinguettagrulli che al 47 non entra nel merito, ma ci fa capire che “lui è lui, e gli altri son tutti bischeri”. Oppure “Uno dei Tanti” che appella chi ha osato criticare “Soloni finti modesti”.
Caro Daniele, dopo quasi 30 anni che sono sul Web, l’unica soluzione è IGNORARLI e rispondere solo a chi risponde nel merito di una discussione. Mi rendo conto però che è sempre più raro avere un pacifico scambio di opinioni online.
Agosto 19th, 2026 alle 15:59
Frequentare troppo i bar da giovane fa male, non a caso…
Henry V
Agosto 19th, 2026 alle 16:54
Stefanov
la tua risposta si commenta da sola. Qualcuno tempo fa ha detto che è meglio tacere dando l’impressione di essere stupido che parlare togliendo cos’ ogni dubbio. Con questo non ti voglio dare dello stupido, è solo un esempio sarcastico…
Continui ad usare dei dati oggettivi mescolandoli a tue supposizioni e lo fai a continuamente.
Alcuni esempi:
“…a gennaio 2024 se ne doveva andare all’Atletico Madrid in prestito a fare la riserva,rifiutando proprio la Fiorentina…”
che dovesse andare a fare la riserva lo dici tu, stava per caso scritto nel contratto? Inoltre scrivi che in quell’occasione avrebbe rifiutato la Fiorentina, boh, sarà vero?
Poi concludi quel pensiero con : “…non è ambizione mista a difficoltà di gestione questa?” Cioè, credi così di aver dimostrato il tuo assunto sulla sua ambizione? Ma per piacere.
Inoltre:
“…Tornando a noi,abbiamo forse sentito qui parole d’amore o quantomeno di attaccamento e voglia di far parte di un progetto futuro?…”
Ecco che qui casca l’asino, la tua acredine nei suoi confronti nasce dal semplice fato che non è un ruffiano che fa dichiarazioni di amore per pararsi il culo. Dove sta scritto che l’attaccamento alla maglia lo si debba dimostrare a parole? L’esempio lo si da sul campo e lui sul campo ha sempre dimostrato impegno e dedizione, giocando spesso in condizioni precarie.
Devo continuare?
“…Anche il fatto di aver rinnovato l’anno scorso il 30 agosto era palese che fosse sintomo di un mancato trasferimento per motivi di offerta insufficiente per il cartellino,compensata da un aumento considerevole di ingaggio (più del doppio),con scadenza immutata,aspetto quantomeno insolito se non unico,per un’operazione del genere visto che i rinnovi si fanno per blindare i calciatori e spalmare su più anni gli ammortamenti…”
Qui siamo al delirio, continui coi tuoi “era palese” etc. Prima di esporti, informati sul serio. La scorsa estate è arrivata un’offerta araba per pagare la clausola, la società non avrebbe potuto opporsi ma lui ha rifiutato, preferendo rimanere a Firenze. Per questo gli hanno rinnovato il contratto, aumentando proprio la clausola. Sappi che questa è prassi consolidata nel rapporto fra giocatore e società. Tra l’altro in quel momento tutti invocavano proprio questo, poi le cose sono andate come sono andate.
Infine:
“…entourage di Kean che vede di buon grado il trasferimento al Como. Al Como! Se è attaccamento questo ai colori viola,mi arrendo…”
La conclusione poi è sintomatica. I calciatori sono professionisti per cui i loro agenti monitorano continuamente gli andamenti di mercato ed il cambiamento delle forze in campo. Tu ritieni il gradimento per un eventuale trasferimento al Como come un’offesa personale, io la vedo come una semplice reazione di un professionista che vedrebbe la possibilità di giocare in Champion’s League.
Tutto questo per dire che se arriva l’offerta giusta alla Fiorentina ed a Kean, lui può partire. Questo dice il mercato, questo dicono le forze in campo. Ti è sfuggita l’affermazione di Paratici circa l’impossibilità di tutte le squadre europee tranne 4 o 5 di trattenere i propri migliori giocatori? Io da questo punto di vista sono tranquillo, se resta a Firenze, significa che lui ne è convinto ed a me la situazione piacerebbe molto, se invece dovesse partire, sono fiducioso che Paratici avrebbe già pronti i nomi di un centravanti alternativo a Pellegrino e di esterno di attacco di prima grandezza.
Stai tranquillo, vivi questi giorni di attesa del campionato con pace interiore e ti accorgerai che la vita ti sorriderà.
Cirano
PS: mi hai provocato ed io ho risposto
Agosto 19th, 2026 alle 17:46
31,Henry V: condivido le tue valutazioni totalmente,ma soprattutto la cosa che più trovo buffamente autoreferenziale e piuttosto caricaturale nei vari top giornalisti e top tifosi, è che non riescano a capire il salto, immenso di qualità che la Fiorentina ha fatto con la nuova gestione Commisso Jr e un DS per me davvero grande come Paratici.E questa valutazione prescinde dai risultati immediati che otterrà,semplicemente perché ha proiettato la nostra Società fra le più importanti.Ed invece si continua a sentire i soliti gracchii ,ripeto sciatti e limitati,dei soliti noti e meno noti.Annoto tra i peggiori,con dispiacere,molti giornalisti giovani,piuttosto “ristretti”a livello generale.
Agosto 19th, 2026 alle 17:51
@15 Alessio: su quel Pescara ho ricordi diversi. O meglio quel Pescara quando l’ho visto io, giocava con blocco basso, zero pressing e lancio lungo sulle fasce sul lato dove l’avversario aveva attaccato. Come del resto ho visto fare anche a tante altre squadre come pure ad Italiano addirittura nel corso della stessa partita. È riduttivo pensare che gli allenatori professionisti siano dei talebani che fanno giocare le loro squadre in un solo modo. Oggi poi che coi 5 cambi, avendoci i giocatori, puoi fare di tutto, spesso si giocano più partite in una sola. Sul concetto di “badilata” continuo a dissentire. La badilata non è mai una scelta, è un errore tecnico. Giocare la palla lunga alta o bassa in verticale è una scelta tattica. Se hai Verratti è una scelta intelligente; se hai Fagioli è una scelta intelligente che mette delle palle lunghe in verticale meravigliose. Altri giocatori non ce l’hanno nelle loro caratteristiche. È un limite del giocatore non un pregio non avere il lancio lungo. Perfino Italiano chiedeva ad Amrabat a volte di lanciare e da un suo lancio nella prima finale di Conference arrivò il gol del pareggio di Jack Bonaventura.
Agosto 19th, 2026 alle 17:54
37 Daniele: fino a che il “padrone “del blog non ci espellerà magari continueremo a scrivere,con il tuo permesso e buon cuore Quanto a non avere niente da dire al bar, non saprei ma comunque,se a volte stare zitti ti fa sembrare poco intelligente,l’aprir bocca lo conferma senza dubbio.
Agosto 19th, 2026 alle 21:23
Serve per gongolare e gonfiare il suo ego, cancellando il lavoro di altri il più possibile.
Grosso ha mandato dei messaggi facendo capire che i più pronti sono i vecchi acquisti.
Rischiavamo che schierasse 8/11 di calciatori della vecchia guardia con la Roma.
Agosto 19th, 2026 alle 22:42
Non averli frequentati invece permette una autoreferenzialità che si bar si sarebbe trasformata in un “civile insegnamento” da parte di chi ci capiva davvero…
Agosto 19th, 2026 alle 23:16
Omino di ferro, accomuni chi da del babbeo o scrive “due palle così” a chi, il sottoscritto, scrive “soloni finto modesti”.
Le prime due sono offese o turpiloquio, la terza è una critica mirata, senza volgarità, a chi, qua sopra, tiene lezioni lunghissime di tecnica e tattica calcistica non richieste, utilizzando un tono di apparente modestia.
Ritengo sia così e lo scrivo, ma non uso offese.
Poi se mi ignori non è che mi offendo, ma sei tu a non rispondere nel merito, non io.
Agosto 19th, 2026 alle 23:56
Cirano al 39…. Intanto ho scritto “pare”, di per se’ un verbo che non esprime certezze…. Per il resto ho detto chiaramente che il giocatore non mi e’ simpatico, e quindi ho fatto quello che piace a te. Hai ragione, la mistificazione e’ una cosa seria, e la parola e’ anche grave e andrebbe usata con attenzione e per cose un po’ piu’ serie, specie se la si usa verso gli altri come fai tu. Quanto al rispetto, io rispetto chiunque, ma tu puoi tranquillamente non rispettarmi, comunque. Magari sempre ricordando che una chat e’ una pubblica piazza … Rilassati, nessuno ti ha offeso. Vedi di non farlo tu.
Agosto 20th, 2026 alle 02:59
@Cirano : se non sei informato,cerca,anche con l’AI che ora va anche di moda. Dire che Kean andava a fare il titolare all’Atletico,che aveva comprato Sorloth e Alvarez per un totale di 107 milioni nell’estate 2024,e aveva un certo Griezmann in rosa,fa semplicemente ridere. Avevan dato Morata al disperato Milan e volevano una quarta punta ed ecco l’occasione Kean. Non ci sono altre cose da dire.Informati te prima di replicare.
Poi,il contratto ;aveva altri 4 anni,lo dovresti sapere. Perché rinnovare? Anzi,raddoppiare l’ingaggio,così,en passant,senza allungare la scadenza ? Perché c’è stata l’offerta araba? Suvvia,non ha senso.Se voleva rimanere a Firenze,rimaneva col ricco contratto che già aveva. E’stata la compensazione del mancato trasferimento,con anche la stecca per Lucci,che aveva apparecchiato la tavola. Anche qui vorrei sapere come qualcuno sia stato convinto che il giocatore meritasse il rinnovo per farlo restare!! Il contratto ce l’aveva,e lungo,lunghissimo. Tra l’altro,è molto più facile vendere un calciatore con un contratto da 2,2 l’anno che uno che ha un contratto da 4,5.I 10 milioni in più di clausola poi sono puro cabaret : non l’hanno comprato a 52 dopo l’annata strepitosa (perché è stato davvero il primo anno buono),che senso aveva alzarla?
Ultima cosa : scrivi che è normale che Kean accetti la corte di un’altra squadra di fronte alla possibilità di giocare la Champions,ma contesti il fatto che i miei “assunti” dimostrino l’ambizione del giocatore e la voglia di lasciare la Fiorentina. Quindi,delle due l’una : o è ambizioso e ho ragione,oppure tutta sta storia del Como è fuffa e Kean,nonostante il fratello e il like alle notizie di trasferimento,non vede l’ora di ricominciare con noi,giusto? Vediamo come va a finire,son curioso.
faccio anche io un PS: sei proprio,proprio,proprio sicuro che in campo,soprattutto quest’anno,Kean abbia dato sempre tutto? Davvero?
Agosto 20th, 2026 alle 06:21
Con Kean siamo da champions senza da Europa league se va bene
Agosto 20th, 2026 alle 08:19
Omino di ferro al 45
Hai perfettamente ragione, però anche te critichi chi critica chi scrive. A tal proposito mi è venuta in mente questa puntanata che vede me il primo della lista:
Un criticone ti criticava
Chi scriveva sul blog di David Guetta
E ritenendo la cosa divertente
Andò a chiamare un altro deficiente
Due criticoni ti criticavano
Chi scriveva sul blog di David Guetta
E ritenendo la cosa divertente
Andarono a chiamare un altro deficiente
Tre criticoni…
Perdonatemi, Lapi Dario
Agosto 20th, 2026 alle 09:32
ma il DARIO chescrive qui sul blog chi e’ DEL GOBBO? boia ma un social/pagina/STRUMENTO dove non fa polemica e dove nn prende degli accidenti esiste ??? che brutta vita cosi mamma mia. ……
Agosto 20th, 2026 alle 09:47
Stefanov
Ora mi piaci (ovviamente il mio gradimento vale quanto il due di picche quando briscola è fiori),
leggo considerazioni ponderate e circostanziate. così sono accettabili anche personali supposizioni, perché Kean all’Atletico non partiva sulla carta riserva, nonostante la presenza di chi hai indicato te. Ma sono dettagli.
Mi domandi se sono sicuro che Kean lo scorso campionato abbia sempre dato tutto. Ecco, vedi che bello il dubbio? No, non sono sicuro al 100%, nessuno lo può essere. Io sono convinto che quando è sceso in campo ha sempre dato tutto, forse possiamo domandarci se non avrebbe potuto giocare di più. Ma più di questo non possiamo fare.
Fra le cose che ci contestiamo a vicenda, una cosa te l’appoggio con decisione, ovvero le modalità del rinnovo contrattuale di Kean. Che sia prassi in casi del genere è risaputo ma farlo come hai descritto te lascia molti dubbi e sospetti. Sospetti che ricadono tutti sulla politica di mercato del mai compianto Pradé che pare più sensibile a soddisfare le “esigenze” dei suoi amici procuratori piuttosto di quelle della società per cui lavora(va).
Cirano
PS: Pare evidente che tutti noi stiamo friggendo in attea dell’inizio del campionato, non ne possiamo più di questa lunghissima attesa, parzialmente edulcorata dal quel noioso ed farlocco mondiale.
Agosto 20th, 2026 alle 10:09
cena delle pernici 2
Edmundo 2 è bene che lasci l’ambiente
Agosto 20th, 2026 alle 10:55
Dire “due palle così” adesso è turpiloquio?😂😂
O da quando, di grazia?
Tu 53 come dici affinché non possa esserlo?
Che testicolini? Che pallucce? Che piccoli contenitori cubici di cartone rotti? Che gioielli di famiglia annoiati? Non mi rompere gli ovetti kinder? Mi hai ridotto in briciole i cristalli ciondolanti di murano?😂😂
Stupiscimi con le varianti non turpiloquenti (o turpiloquanti? o turpiloquatte?🤔) di f..a (perché tu non la chiami così vero?)😂😂
Vaiae vaiae
Cip cip
E poi, ma non poscia di poi, c’è anche il 45 che mi fa “dire cose” che non ho nemmeno scritto! Meno male che la marmotta del cioccolato era in letargo! 😂😂
Cip cip
Per non parlare di daniele che difende a spada tratta l’altro “sé stesso” alessione ruione, indicando alla collettività bloggara, che “lui” (post 26), non si perde nemmeno un articolo di alessione ruione su “ultimo uomo”(e dici cotenna😂😂) esprimendosi peraltro nello stesso identico modo!
Troppo forte
Cip cip
Agosto 20th, 2026 alle 11:42
Vendere il centravanti a quattro giorni dall’inizio del campionato mi sembra una pazzia! Hai rifatto completamente la squadra (con buoni giocatori) e ti privi del pezzo migliore?! E poi lo dai al Como, mica al Barcellona… Meglio aspettare un anno e cercare con pazienza il degno sostituto (che comunque non costerebbe meno di 40 milioni, se non di più). Spero non facciano questa c….ta, perché sciuperesti quanto di buono hai fatto finora.
Agosto 20th, 2026 alle 12:22
In risposta a Dario, post N.48
Personalmente, riesco autonomamente a farmi una opinione riguardo le vicende della Fiorentina, sia a livello di gestione societaria, tecnica e sportiva. Dopo una partita, ad esempio, non ho certo bisogno di andare a leggere una improbabile pagella, per capire se un giocatore ha giocato bene o meno. L’autoreferenzialita’ di determinati personaggi non mi sfiora nemmeno. Men che meno opinionisti che dispensano le loro verità, i quali sono talvolta ex giocatori artefici della retrocessione della Fiorentina di Vittorio Cecchi Gori!! Da che pulpito…😱
Così come trovo patetici i “prezzemolini” che ammorbano il Blog mane e sera, festività comprese, come ad esempio lo scorso ferragosto, per i quali, parlare di Fiorentina è solo un pretesto per soddisfare il loro ego, in taluni casi… la proliferazione di post diventa compulsiva e gli altri sono solo soggetti che Devono Pensarla come loro. Ed in caso contrario ti scrivono per spiegarti e rispiegarti che il loro punto di vista è quello giusto… il pensiero altrui Non Esiste, praticamente! Ognuno è libero di impiegare il proprio tempo come meglio lo aggrada, naturalmente, ma l’ultima cosa che vorrei fare in vita mia è trascorrere Ferragosto a scrivere post su un blog!! C’è vita oltre il web…!😉
Oltretutto a me piace seguire lo sport, ma preferisco sempre praticarlo.
Per tornare al l’argomento della stampa sportiva, non mi piace affatto che gli argomenti vertano prettamente sull’aspetto economico. Anche oltre le sessioni di calciomercato.!Ormai parlano di milioni di euro 💶 come fossero noccioline o soldi del Monopoli. Hanno trasformato il tifoso medio in un ragioniere da quattro soldi… non a caso il tifoso medio non reclama nemmeno più una squadra tecnicamente competitiva, il mantra è “bisogna spendere per vincere “…
La scorsa estate la società ha fatto un mercato molto dispendioso ed abbiamo concretamente rischiato la retrocessione. Quindi non è automatico spendere tanto, per ottenere risultati, ma cercare giocatori forti e funzionali ad un progetto tecnico adeguato, piuttosto.
Siamo a pochi giorni dal debutto in campionato, abbiamo una squadra già adesso quasi rivoluzionata. Ma di articoli riguardanti l’aspetto tecnico si legge poco o nulla. Eppure di argomenti ve ne sarebbero tanti: ad esempio, chi meriterebbe di giocare terzino destro, con la concorrenza che c’è nel ruolo? Il centrocampo come dovrebbe essere composto? Ci sarebbero tanti argomenti di discussione riguardanti il profilo prettamente tecnico che sarebbero molto più interessanti. Ma vedo che purtroppo si predilige altro…Trovo tutto ciò molto diseducativo per costruire una cultura sportiva in chi segue il calcio.
Ecco perché mi concentro solo sull’aspetto sportivo e lascio perdere tutto il resto. In società sanno benissimo quali siano le possibilità economiche,,ben prima dell’inizio del calcio mercato. E sanno benissimo quali siano i giocatori sui quali puntare ancora o lasciare andare. Al tifoso deve importare l’aspetto sportivo soltanto.
Saluti Viola
Henry V
Agosto 20th, 2026 alle 12:37
L’Omino di Ferro,
credo che tu abbia toccato il punto.
Nel giro di poco tempo, nei miei confronti, vi è stata un’escalation che ha toccato concetti come la “disonestà” per finire con l’essere “finto modesto”.
Contrariamente a quanto affermato da alcuno, non sono permaloso, ergo possono scrivere ciò che vogliono.
A scanso di equivoci, a me non piacciono i modesti e non mi interessa esserlo.
Ho sempre cercato nella vita di essere umile, quato si, che è un concetto diverso di modesto e ho sempre apprezzato la seguente affermazione di Colton: “Chi non si pone nè più in alto, nè più in basso di quanto deve, esercita la più vera umiltà”.
Parto dal presuppposto che se, con alcuni del blog, ci conoscessimo di persona, la discussione non arriverebbe a certi livelli.
Sarebbe molto più gradevole e pacifica.
Ultimamente, nella nostra società, si tende a proporre un’equazione secondo cui l’essere alla mano, l’essere umili, l’essere empatici presuppone termini e comportamenti maleducati.
Spesso, di fronte ad un richiamo per un lessico scurrile o per dei comportamenti fuori luogo si ascolta la giustificazione “Eh io sono un tipo semplice, all amano, parlo come mangio”.
Mi auguro di cuore che questa tendenza non arrivi ad ammorbare l’atmosfera del blog in cui ci confrontiamo.
Come se semplcitià, umiltà, essere alla mano prevedessero l’essere maleducati, aggressivi o ecccessivamente “scaltri”.
Ne consegue che chi si comporta educatamente (sempre che io vi riesca), chi si dimostra garbato (sempre che io vi riesca), chi prova a proporre civilmente il proprio pensiero viene additato di essere finto.
Non potendo dirti che sei arrogante o cattivo, allora ti dipingono come uno che finge di essere modesto o che finge di essere buono.
Ti delegittimano nel metodo prima ancora nel merito.
E così possono descriverti negativamente anche se non hanno elementi per farlo.
La percezione è che anche la comunità rappresentata in questo blog rischi di prendere questa direzione che è frutto dei tempi che hanno visto sostituire il concetto di comunità, inteso come il porre le differenze in comune, con il concetto di “community”, come da linguaggio social, che, al contrario, tende ad escludere chi ha un’altra idea.
Io accetto mi si dica che sono prolisso che faccio 2 p…e così, che scrivo stupidaggini.
Ma di essere disonesto o finto proprio no.
Chiudo con un esempio: anche a me dispiaceva quando, ai tempi di Italiano, ogni volta che si subiva un goal si dava la colpa alla difesa alta (pure quando l’errore era individuale) e non si facessse mai notare quando, grazie a a quel tipo di impostazione, si evitavano goal e/o si ottenevano vantaggi, e credo di averlo fatto notare (talvolta anche con assidua frequenza).
Ma non credo di aver mai ecceduto nell’affibbiare etichette come quelle di cui sopra.
Ribadisco, se ci conoscessimo di persona non credo verrebbero utilizzate queste dinamiche.
Agosto 20th, 2026 alle 14:29
Il Cinguettagrulli mi ha fatto tornare in mente una vecchia barzelletta.
C’è Lucio Battisti che va dal produttore e gli fa:
– Ho scritto un pezzo nuovo.
– Grande, Lucio, sarà un capolavoro, come si intitola?
– “Coglione lavato.”
Il produttore sgrana gli occhi
– No, Lucio, ma con un titolo così non è pubblicabile. Via, vai a casa e pensaci un po’.
Dopo una settimana Battisti torna
– Allora, hai trovato un altro titolo?
– Sì, “Testicolo lavato.”
– Oddio, Lucio, va un po’ meglio, ma ancora non ci siamo, ce la censurano. Torna a casa e pensaci ancora un po’.
Dopo una settimana Battisti torna
– Allora, hai un titolo nuovo?
– Sì, ora ci siamo.
– Bene, e come si intitola?
– “Balla Linda…”
Via, speriamo arrivi veloce lunedì…
Agosto 20th, 2026 alle 19:28
Si cinguettagrulli, dire “due palle!” in italiano dicesi turpiloquio, ovvero linguaggio volgare.
In italiano, ma si vede che tu sei troppo impegnato con i tuoi uccellini per saperlo.
Agosto 21st, 2026 alle 08:17
CINGUETTA-SE-STESSO@
La differenza tra ALESSIORUI@, il sottoscritto DANIELE@ e te, è quella che noi usiamo nomi e cognomi propri, veri, compresa la mail (almeno la mia)……te ti nascondi dietro uno pseudonimo.
Il fatto che tu mi accomuni all’amico ALESSIO non può che farmi piacere in quanto lui giovane, avvocato, con capello molto fluente, di bella presenza e cultura calcistica invidiabile……Io invece appena appena diplomato, settantenne, con capelli e bella presenza che sono un bel ricordo della gioventù.
Grazie davvero CINGUETTA-SE-STESSO@ sei un diversivo interessante per il blog e utile anche, utile a far capire i vari livelli di intelligenza che si esprimono sul blog e su questo ultimo punto mi raccomando, non ci far mancare il tuo fattivo supporto, continua così.
Agosto 21st, 2026 alle 08:24
amico FRANZ@
mi stavo proprio chiedendo la stessa cosa: a che serva il calcio mercato aperto con i campionati in corso.
A destabilizzare senz’altro, anche se va detto che è una scelta.
Ricordo l’Atalanta ai tempi del Gasp, dopo ferragosto non trattava più (mi pare saltò Koopmeiners al Liverpool se non ricordo male, che l’anno dopo andò dai gobbi).
Agosto 21st, 2026 alle 09:31
Forse non tutti sanno che…
Inizia il campionato di serie A ma sembra che non interessi per niente, a nessuno!
Tutti presi a parlare e scrivete del niente, ovvero del calcio mercato. Una cosa incredibile, ieri ogni tanto provavo a sentire o leggere qualcosa che anticipasse la prima giornata con previsioni di formazione, stato di forma dei vari giocatori. Niente, il vuoto pneumatico.
Ieri sera ho iniziato ad ascoltare il penta e parlavano di Kean, dopo 5 min ho spento. Ho provato un po’ dopo w continuava o a parlare di Kean. Lo stesso dopo un’ora, l’argomento era solo ed esclusivamente Kean. Mi sono arreso. Oggi ignoro tutto per legittima difesa ma non prima di far capire a David he questo è una deriva insopportabile, state distruggendo la voglia di seguire il calcio. Dov’è quella sensazione di attesa di un evento che sta per iniziare presto ma che invece pare non inizi mai? Io mi riferisco al campionato ma voi invece alla cessione di Kean. Ammettetelo state li con le bottiglie di Champagne in fresco, pronti a brindare, non vedete l’ora che ci sia l’annuncio ufficiale. Attesa febbrile manco foste dei bambini ala vigilia di Natale.
Sono veramente schifato, mai mi era capitato di assistere ad un delirio del genere.
La situazione è semplice e si può liquidare al massimo in 5 minuti.
Il Como è interessato a Kean ma ha presentato un’offerta ridicola.
Ora, se i lariani sono interessati presenteranno una nuova offerta adeguata, altrimenti non succederà niente.
Se invece Kean partisse ci sarebbe già pronto il sostituto e un attaccante esterno di ruolo pronti ad arrivare.
Fine dei discorsi, è inutile stare a discuterne h24, si tratta di aspettare stasera. Se l’offerta arriva vedremo che succede, altrimenti amen, amici come prima.
Cirano
Agosto 21st, 2026 alle 10:21
Tempo fa dovetti affrontare il tema del codto del lavoro, in particolare nel settore bancario.
Quando di parla di stipendio lordo in busta paga, si fa riferimento esclusivo alle trattenute effettuate sullo stipendio del lavoratore.
A parte l’azienda e’ poi assoggettata ad ulteriori costi previdenziali.
Tali costi mediamente intorno al 40 per cento dello stipendio.
Credo che in via molto generale, sommando i contributi pagati dal datore di lavoro a quelli pagati dal lavoratore, si possa parlare del doppio del netto in busta paga.
Non ho modo di sapere se ci sono differenze settoriali.
Poi, a me Kean piace, ma come spesso ho detto, le scelte economiche ed operative le lascio a chi viene pagato per farle. Ciò non vuol dire che debba necessariamente essere d’accordo con le scrlte operate dalla società,
Un saluto.
Agosto 21st, 2026 alle 13:24
Lo scrivo adesso, a me Piccoli piace e non lo avrei dato via. A maggior ragione se andasse via Kean.
Agosto 21st, 2026 alle 13:48
Cirano al 69): non posso che essere d’accordo con te.
Il fatto puramente sportivo, quello che chiamo le vicende del campo verde, e solo quelle, sono ormai un residuo del tempo dedicato al calcio da parte delle trasmissioni radiofoniche fiorentine (le televisive non le seguo, quindi non posso dire niente di esse).
Mi sono ripromesso di non seguire per niente il calcionercato e ci sono riuscito, la prima partita che ho visto è stata la prima ufficiale contro il Benevento, per questo dovrei essere rigenerato nel seguire le due-tre radio che parlano di calcio.
Macché, una delusione, niente calcio, solo calciomercato e domani inizia il torneo.
Evidentemente sono io, insieme a Cirano, che sono superato da questo modo di condurre il calcio in radio, visto che i numeri mi sembra parlino a favore di questi programmi (a proposito, le pubblicità direi che raggiungono almeno il 40% del tempo nei periodi di punta 8,00-9,00 e 18,30-19,30 che sono quelli nei quali vado e torno da lavoro, il che non induce a tenere accesa la radio sempre sullo stesso programma).
Peccato.
Agosto 21st, 2026 alle 21:30
Sono arrivate finalmente le sanzioni all’agenzia per il comportamento tenuto al mondiale non solo contro la Dpagna ma anche contro l’Inghilterra!
Non avevo scritto bischerate.
Agosto 21st, 2026 alle 21:30
Argentina non agenzia.
Agosto 21st, 2026 alle 22:09
Io preferirei che Kean, pur con tutti i suoi difetti, restasse ma il mondo non finisce senza Kean. Ricordo, per esempio una partita di Conference lo scorso anno contro una squadra polacca. all’andata in trasferta si vinse facile mi pare tre a zero e loro commentavano tutti nello stesso modo :”eh s’è perso si, ci mancava Palulu” e sticazzi, pensavo io ridendo tra me. Poi al ritorno Palulu c’era e c’ha fatto un mazzo così, ci siamo qualificati per miracolo. Questo per dire che a giro ci sono tanto giocatori forti che noi “normali” non conosciamo ma chi è del mestiere dovrebbe conoscere. Guardiamo per esempi l ‘Udinese, tutti gli anni fa una squadra di armadi semi sconosciuti e va alla grande. Quindi se va via Kean si pigliera’ Palulu o uno tipo lui, che poi secondo me Kean è forte, ma mica è Batistuta.. E poi c’ha quella tibia..
Agosto 21st, 2026 alle 22:21
Kean Atletico: non ha passato le visite mediche Gennaio 24 quando avevano in rosa centravanti Depay e Morata.
Vendite a fine mercato: Corvino il 24 Agosto 2008 aveva venduto Mutu a Pradè bloccato da Prandelli; l’Atalanta ha venduto Kopmeiners il 28 Agosto.
Agosto 22nd, 2026 alle 10:33
BIG@
la tu aprecis a exuntiuale precisazione merita un approfondimento su quanto da me scritto in precedenza, ovvero, il mio riferimento all’Atalanta su Koopmainers era per l’interessamento del Napoli, l’anno prima che andò all Juve, a cui la società rispose che dopo il 15 agosto non vendevano più i giocatori.
Al giocatore fu promesso che lo avrebbero lasciato partire e l’anno dopo fu venduto alla Juve allo sprint in un tira e molla che era partito molto tempo prima e che aveva portato al rifiuto del giocatore di andare in ritiro con la squadra.
Agosto 22nd, 2026 alle 18:08
Alessio Rui 64
La cosa più drammatica è che queste dinamiche di “dialogo tra sordi” ormai hanno contagiato anche il discorso politico.
Come ha detto in un’intervista al Corriere di oggi, Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia: “Viviamo in un tempo in cui se sei abbastanza bravo a fare il troll su Twitter puoi persino diventare presidente degli Stati Uniti”.
L’attenzione delle persone è sempre più ridotta e per ottenerla non servono lunghe e dettagliate spiegazioni, ma frasi ad effetto e polarizzanti.
Si parla alla pancia e non alla testa, e per farlo si va a colpire la parte emozionale del cervello (suscitando indignazione, paura, rabbia, riscatto, ansia …) e non quella che richiede una capacità critica.
Nel dibattito pubblico la prima cosa che si chiede ad un soggetto è schierarsi. E sono proprio le community, come dici giustamente, a chiedertelo, intensificando la chiusura tra gruppi di persone con opinioni diverse.
Quindi sono completamente d’accordo con te, il problema è che ormai le modalità di discussione “di persona” appartengono ad una società che non esiste più e oggi le idee te le fai al 90% attraverso l’intermediazione di uno schermo con dinamiche di dialogo che portano quasi sempre allo scontro. Dinamiche attive (dove puoi dire la tua) che a differenza della Tv o della Radio
E con l’aggravante che molto spesso le “arene” di discussione sono gestite da algoritmi che non sono neutrali (non è il caso però di questo blog, motivo per cui è rimasto uno dei pochi luoghi online dove vale la pena esprimere la propria opinione).
Agosto 22nd, 2026 alle 18:20
C’è una frase “zoppa” nel penultimo paragrafo. Ecco la correzione, scusate.
Dinamiche attive (dove puoi dire la tua) che a differenza della Tv o della Radio esigono una presa di posizione istantanea, amplificando l’aggressività verbale e annullando ogni spazio di mediazione.
Le dinamiche del dibattito sul web trasformano lo spettatore in un attore del conflitto, illudendoci di partecipare a un dibattito democratico quando in realtà stiamo solo alimentando lo scontro a beneficio della piattaforma. Solleticano il nostro ego e ci spingono a urlare più forte degli altri per non essere invisibili, esasperando i toni della discussione.
Agosto 23rd, 2026 alle 10:44
Finalmente è iniziato il campionato!!! Calcio vero giocato vs romanzo d’appendice (calciomercato).
Questa nuova stagione si porta dietro alcune novità regolamentari:
1) se il portiere tarda a rinviare, ci sarà un angolo per gli avversari.
2) se un giocatore ritarda il fallo laterale, questo sarà invertito.
3) un giocatore che ha avuto necessità di cure mediche in campo, dovrà uscire ed aspettare 1 minuto prima di rientrare.
4) spingere il difensore avversario nella sua area per fare gol è consentito.
Calcio gattopardesco, tutto cambia perché niente cambi.
Cirano
Agosto 23rd, 2026 alle 14:06
@cirano
4) sì,e ne prenderemo atto ed esempio!
Agosto 23rd, 2026 alle 17:16
L’Omino di Ferro,
L’esempio della politica è perfetto.
Una volta i leader parlavano al paese.
Oggi si parla al “popolo” sottendendo l’aspetto di pancia.
Si parla alla “nostra” fazione per delegittimare gli altri.
Agosto 23rd, 2026 alle 18:16
Cirano, spingere un difensore nella sua area per fare gol??? Cioè??? Una emerita porcata vista così…
Agosto 24th, 2026 alle 00:23
64 66 67 68 77(aprecis a exuntiuale😂😂 povero sergentone ste…o p….o) 78 79 82
Un crescendo da rosicatura interminabile di paroloni, teorie, vittimismo e tentativi di sminuire chi non pensa illuminato come “lui”, che pare diversi “lui”, ma sempre uno resta.
E nemmeno l’ombra di come “lui” definisca con un termine non turpiloquente il “casus belli” f..a!😂😂
Ma al di là di questo il caro multiclone non è “due palle così”, il caro multiclone è di fatto il “catrina” dell’apparato uro-genitale, il quale probabilmente vive in un convento, visto che “lui” le parolacce volgari non le dice, usando invece metafore di termini ben più gravi e offensivi, rivolti a chi lo contraddice e di fatto lo smaschera a intervalli regolari😂😂
Troppo forte
E scrive, scrive, scrive a tutte l’ore di tutti i giorni… fino a quando se ne va offeso dal blog sbattendo l’uscio, per poi riapparire daniele e un altro migliaio di nick, che a ricordarseli tutti c’è da andare in analisi.
Povero
In pratica, seriamente, turpiloquio oppure no… “due palle così!”😂😂
Cip cip
Agosto 24th, 2026 alle 07:24
Nedo, mica avrai preso sul serio la mia battuta? È solo sarcasmo per sottolineare il solito doppiopesismo degli arbitri italiani ( v. il gol di De Bruyne).
Cirano
Agosto 24th, 2026 alle 07:52
80 Cirano
4) chissà se verrà applicata sempre.
Per me gol del Napoli da annullare.
Agosto 24th, 2026 alle 09:34
@nedo, Cirano ironizzava!!
Agosto 24th, 2026 alle 13:05
E così stasera ricomincia il nostro campionato..peccato finiscono anche le mie ferie.
Stamani colazione con famiglia e amici,discussione sul calcio italiano, bagno e partiti a di pallavolo nell’acqua, poi spritzino e saluti baci con amici cinquantenario.
47 anni di Senigallia ininterrottamente un mare e gente fantastica sono la mia salvezza.
Stasera alle 6 sarò a casa, cenetta e poi via, in parrocchia nel circolino strapieno di fratelli viola.
Si vince?
Si perde?
M’importa sega.
L’inporyante e’ avere nel cuore un amore indelebile come il Giglio Viola.
Agosto 24th, 2026 alle 14:17
Eh, :-))) lo immaginavo che stava esagerando e non avendo visto l’episodio del Napoli non ne ho colto l’ironia…ma cmq con gli arbitri ogni anno c’è da aspettarsi di tutto…
Agosto 26th, 2026 alle 16:48
Visto perchè andava venduto Kean? Adesso è pure troppo tardi.
Ma l’intervista a Pradè? Un timing sconcertante.
Risposta
Qui di sconcertante c’è il tuo complottismo
E basta con queste idiozie
E’ un’esclusiva
Agosto 26th, 2026 alle 21:11
Io sono tendenzialmente sempre dalla parte dei giornalisti.
Sicuramente l’esclusiva fa audience e i tifosi sono curiosi di sapere cosa pensano Pradè e Corvino.
Con mercato aperto e tutti i casini che ci sono, forse però avrei aspettato una settimana. È la mia opinione, nessun complottismo. E fino a prova contraria le mie opinioni non sono idiozie.
In ogni caso secondo me questo è più gossip che informazione e forse alla fine c’è un motivo per cui Commisso (e i Della Valle prima) si lamentavano.
Risposta
È’ un’idiozia totale, confermo
A tre giorni dal centenario realizzo un’esclusiva e scrivi queste bischerate
Mah…
Quando dovevo farla?
Nel 2027?
Ma per piacere
Agosto 26th, 2026 alle 22:20
In effetti han detto cose mai sentite!!
Domani confidiamo di sentire l’opinone di Cecchi Gori e Della Valle allora!
Buona serata David!
Risposta
Tu hai scritto una grande sciocchezza evocando il timing, adesso cambi discorso
Ha detto cose che non aveva mai detto, su Palladino e altro
Esiste il centenario, do you remember e abbiamo fatto un colpo giornalistico con Pradè e Corvino
Faresti meglio a scusarti per la storia del timing, grazie
Agosto 26th, 2026 alle 23:11
Scusa David!