Finezza viola
Inserito da admin il 9 Lug 2026 7:45 am. Categoria: Senza categoria.
Non male presentare Fabio Grosso il 9 luglio 2026: dove eravate esattamente vent’anni fa?
E cosa stava facendo lui in tarda serata, in una lontana città tedesca?
Non male presentare Fabio Grosso il 9 luglio 2026: dove eravate esattamente vent’anni fa?
E cosa stava facendo lui in tarda serata, in una lontana città tedesca?
Luglio 9th, 2026 alle 09:13
Io ero a tifare Francia e a vedere vincere il mondiale alla nazionale di Renzo Rossi..
Luglio 9th, 2026 alle 09:55
Lui tirava il rigore, io tifavo Francia.
Luglio 9th, 2026 alle 11:12
Se l’Italia fosse dipesa solo da quel rigore, adesso Grosso sarebbe Presidente del Consiglio (della Repubblica no, perché non ha l’età)!
Non mi piace vivere di ricordi: preferisco vivere l’attualità e, possibilmente, organizzare il prossimo futuro.
Spero che la conferenza stampa di presentazione parli molto di programmazione viola, piuttosto che di amarcord azzurri.
E non perché non mi senta tifoso della Nazionale, anzi; ma anche qui sono più interessato alla scelta del nuovo Commissario Tecnico, piuttosto che a riesumare vecchi ricordi.
Tanto per iniziare, tornando a “casa Viola”: è vero che lo scorso anno abbiamo preso caterve di reti, ma siamo sicuri che il maggiore impegno di mercato, fino ad oggi, sia correttamente quello di sostituire tutti i difensori?
Abbiamo sovrabbondanza di mezzi centrocampisti da vendere ma grande bisogno di salire di livello in mezzo al campo, soprattutto con giocatori forti nel coprire bene e fare ripartire l’azione.
Vediamo cose viene chiesto a Grosso e cosa risponde (sperando che sia ben più lineare di Italiano e Palladino, andando oltre le solite frasi di circostanza).
Ma sarebbero utili anche due parole in più di Paratici sulla programmazione…
Luglio 9th, 2026 alle 12:13
…e già l’amarcord di Grosso passa parecchio in secondo piano, nonostante sia il giorno della sua presentazione: Atta in viaggio verso Firenze sposta sicuramente l’asticella, anche perché con questo acquisto mi pare che siamo già oltre i 60 milioni spesi per tre giocatori (anche se Dragusin è in prestito, ma con obbligo di riscatto).
Atta e Fagioli insieme sembrerebbero una gran bella accoppiata di centrocampo.
Mi pare di capire che a breve dovrebbero arrivare novità anche per gli esterni.
E poi ci sarà tanto da vendere, entro agosto.
Comunque, visto quello che è successo lo scorso campionato, rimaniamo con i piedi per terra; ma aumenta la voglia di vedere le prime partite giocate!
Luglio 9th, 2026 alle 12:32
vado ot tanto del mondiale dell’anno in cui ci penalizzarono con calciopoli me ne importa niente.. leggo che avremmo preso Atta!! ecco, questo si che sarebbe un acquisto: questo è forte, ma forte forte! speriamo sia vero!
Luglio 9th, 2026 alle 12:39
Festeggiava e faceva bene, aveva segnato un rigore
difficilissimo.
OGGI SI PRESENTA A FIRENZE E FABIO/COMMISSO GLI
FANNO UN BEL REGALO A T T A !!!!
ora sentiamo bucchioni e compagnia bella cosa hanno da dire.
Sempre FV anzi quest’anno FFFFVVVV
IL NUMERATORE SULLA MAGLIA 1926/2026 TROPPO GANZO
Luglio 9th, 2026 alle 12:45
… e come sempre dai 1000 nomi fatti abbiamo preso il 1001 il 1002 e il 1003… e ancora si disquisisce e si fanno processi se Luca Koleosho è bono o no, meno ci capiscono e più si intestardiscono le gole profonde che suggeriscono nomi ai vari “giornalisti” sono sempre meno e pare pilotate da chi vuol far credere quello che vuole.
Luglio 9th, 2026 alle 13:09
Speriamo che ci porti bene.
Ero a vederla in casa, quando a una cosa ci tengo tanto nell’ambito sportivo, la guardo insieme alla mia famiglia.
Non c’entra nulla con l’argomento di oggi, ma l’acquisto di Atta, mi sembra davvero impossibile, pensavo sbagliandomi che fosse troppo per noi, grande centrocampista veramente.
Luglio 9th, 2026 alle 14:01
Tifavo Francia. Sempre contro la Nazionale
Luglio 9th, 2026 alle 14:41
Io,se non ricordo male,stavo tirando il rigore decisivo della finale della Coppa del mondo, lui non so.
Luglio 9th, 2026 alle 14:50
Con tutto il rispetto, a me di 20 anni fa interessa il giusto.
Mi interessa, e mi preoccupano, i suoi 10 anni da allenatore.
In bocca al lupo a Grosso, ma credito non se ne fa a nessuno.
Luglio 9th, 2026 alle 17:30
20 anni fa ero sparapanzato sul divano a godere della sconfitta francese.
Oggi ottima Conferenza Stampa con una inaspettata ciliegina sulla torta. Grosso mi è piaciuto, idee chiare e pochi fronzoli. Vedremo.
Atta, tanta roba.
SUILPITS, Cirano
Luglio 9th, 2026 alle 19:50
Eccolo il progetto
2 nomi fondamentali
Andrezzoli, lo scibile del calcio aiuterà’ tutte le giovanili, avremo un vivaio clamoroso, questo è il progetto, questo è l’uomo più importante che si poteva prendere
Atta, se pesa importante su un giovane fortissimo, dai un segnale fortissimo ovvero che la Fiorentina vuol compete un segnale ottimo per altri giocatori attratti dal progetto
Grande Paratici
Ma la cosa più goduriosa è che su 3 acquisti i giornalisti non ne avevano idea di nessuno 😂😂
Luglio 9th, 2026 alle 21:05
GODEVO molto ad aver battuto in finale la Francia e l’espulsione di quel gobbo di Zidane al 110° minuto per la celebre testata a Materazzi.
Luglio 10th, 2026 alle 01:47
Nel 2006 fu decisivo Grosso che fino a 24 anni giocava in C2.
La storia più bella del Mondiale di Zidane, Ronaldo, CR7, Messi, Rooney,
Di quella Nazionale con Gattuso e’ l’unico che allena in Serie A.
Voglio essere positivo e mi è piaciuta la sua conferenza stampa.
Luglio 10th, 2026 alle 07:26
Prima tifavo Italia ma 20 anni fa no, e che un gobbo faceva vincere l’Italia non me ne poteva importare di meno.
Ora è alla fiorentina e per la fiorentina spero che faccia bene e se farà bene magari mi diventa anche simpatico.
Ho seguito la conferenza stampa in diretta su FB. Ha detto più volte che non ha ancora parlato con nessuno e cosa gli chiedono? Chi sarà il capitano? Poi chi è fuori squadra? Senza parole.
Luglio 10th, 2026 alle 08:57
Io ero sul divano e poi sulle strade… 1982 e 2006.. due godurie che non si dimenticano… perche l’azzurro e’ l’azzurro.. punto. Stanno facendo i fatti e ATTA E’ un gran bell’acquisto. e poi Grosso ha parlato finalmente di 4 3 3 .. punto.. non se ne poteva piu della difesa a tre..
Luglio 10th, 2026 alle 10:15
Sono felice che alcuni “bastian contrari” in quell’occasione tifassero Francia. Io ho goduto, loro no.
Non è un allenatore di prima fascia (almeno non ancora), ma della seconda è l’esponente più intrigante. Sono felice che Grosso sia venuto a Firenze.
Intanto mi godo questa estate lontana dal calcio, in cui mi tengo lontano anche dalle notizie Viola, per scaricarmi dopo un anno di troppe delusioni, troppe polemiche, troppe vicissitudini. Voglio essere carico e libero di testa per il prossimo campionato.
Luglio 10th, 2026 alle 10:35
Che goduria !
Vincere il mondiale!
In bocca al lupo Fabio per questa stagione.
Luglio 10th, 2026 alle 11:08
Al maxischermo in San Niccolò se non ricordo male, insieme a pochi amici di curva a sperare che succedesse…ma poi come al solito non successe.
MAI UNA GIOIA!
Luglio 10th, 2026 alle 11:11
Sì sperava lo sparasse di fuori ma di solito quando c’è di mezzo Lippi l’è dura, ma tanto,tanto dura …intendo sulla questione sorte amica,spesso prosaicamente e tecnicamente definita come “culo”… più lo gufi più lui vince, una sorta di “effetto Werther” o legge dello sforzo inverso….alla fine lasci perdere.,è il più forte del mondo in questo senso …
Ma tornando a noi e a vicende molto più importanti,con sommo gaudio ed estremo giubilo accogliamo il primo vero centrocampista dell’ intera era Commisso,tale Atta o Attà ma la sostanza non cambia
Eh già a sentire tal Daniele bisognava aspettare la fine del mercato per raccattare qualche briciola caduta inavvertitamente dal tavolo dei commensali più facoltosi della serie A …che poi alla fine risultava pure secca ed indigesta …..
Luglio 10th, 2026 alle 12:22
Devo dire che i primi passi fatti da questo nuovo gruppo dirigente, vanno verso una strada corretta.
C’è un avvio di organizzazione finalmente rispondente in pieno ai bisogni tecnici.
In particolare, mi è piaciuta l’assunzione di Andreazzoli, non tanto e non solo per quanto può fare per la squadra Primavera, ma soprattutto per l’impronta che può dare all’insieme tecnico-organizzativo del settore giovanile.
Portare trofei giovanili è sempre bello, ma è ancor più bello preparare giovani per la prima squadra.
Andreazzoli, soprattutto per il lavoro che ha fatto all’Empoli, è uno dei migliori.
Poi, finalmente tre acquisti funzionali per la difesa e il centrocampo. Qui, forse, è meglio fermarsi per valutare l’abbondanza di centrocampisti di inserimento. E’ inutile andare a cercarne altri.
Da quello che ho letto, sembra che sugli esterni bassi si vadano cercando due terzini, all’occorrenza capaci di inserimento.
Per gli esterni alti valuterei Parisi, chè è un jolly di fascia e anche Sottil. Sto parlando di valutare secondo i criteri dell’allenatore e del DS.
Certo non possiamo continuare con il ritmo economico dei primi tre acquisti. Per quest’anno non abbiamo problemi, ma potremmo averli il prossimo anno.
Da qui, ad esempio, l’importanza dei Ranieri, Comuzzo e Sottil, che vengono dal vivaio e riducono i vincoli dell’Uefa.
Il problema, non è tanto quanto si spende oggi, ma quanto. soprattutto, si è scialacquato lo scorso anno, ingolfando anche il budget degli stipendi.
Comunque in positivo mi ha sorpreso il DS, ma forse dopo Pradè è facile sorprendere positivamente.
Aspetto con fiducia, sperando che vi sia feeling tra allenatore e la squadra, non solo personale, ma soprattutto tecnico.
Un saluto.
Luglio 10th, 2026 alle 12:27
Avrei fatto a cambio 20 volte con Euro 2000 e il golden gol di Trezeguet. Troppo patimento i rigori, noi sempre sfavoriti. Però sì, questo ragazzo aveva il tocco magico.
Notti a squarciagola.
Poi vediamo.
Luglio 10th, 2026 alle 12:33
Vent’anni fa ero a casa mia con amici e la mia ragazza dell’epoca. Festeggiammo in giro per la città, poi festeggiai in privato con la quinta di seno piena e dura di lei. Bei ricordi.
Che palle invecchiare.
Luglio 10th, 2026 alle 15:11
Se c’è una cosa che proprio non riesco a capire è tifare contro l’Italia. Ora, come allora…
Però andiamo avanti sulle cose Viola, che è meglio.
Leggo che qualcuno ancora ha speranze in Sottil…direi proprio no!
Comuzzo va mandato in prestito secco, al massimo con “recompra”, perché ha bisogno di potere giocare con continuità ma in condizioni di tranquillità che a Firenze non avrebbe il prossimo campionato.
Ranieri invece va tenuto. Se vogliono fare cassa con un difensore meglio dare via Pongracic.
C’è da vendere tanto, ma almeno due esterni buoni vanno comprati, meglio se duttili ed in grado di giocare sia bassi che alti.
Poi rimane l’incognita centravanti, vediamo cosa decidono…in ogni caso l’indicazione di “rilancio” è sicuramente evidente, dati gli acquisti costosi e con evidente logica di un progetto che inizia!
Luglio 10th, 2026 alle 15:46
Ma davvero nel 2006 tanti Tifosi Viola dopo essere stati penalizzati e privati della Champions e quasi spediti in serie B da una congrega di malfattori capeggiata da Renzo Rossi ha festeggiato per la vittoria della nazionale oltretutto abbastanza rubacchiata? Sono allibito! Per quanto riguarda il mercato felicissimo per l’arrivo di Atta l’ho visto giocare molte volte ed è uno dei migliori centrocampisti del campionato italiano. ho letto anche della amichevole contro il Real Madrid bella ma io nel pre campionato preferisco giocare col Piancastagnaio per conservare le energie ma questo è un problema mio.. grande paratici abbiamo iniziato molto bene
Luglio 10th, 2026 alle 16:18
@Ed Warner, un ti preoccupare, ci siamo rifatti abbondantemente negli ultimi vent’anni…🤣🤣🤣
Luglio 10th, 2026 alle 18:13
Sul divano con mio padre ancora in gamba, nessun accenno a quella malattia che qualche anno dopo gli ha rubato i ricordi, il sorriso e ti fa essere lì, anche se quello lì non é più tuo babbo.
Gioia per l’espulsione di Zidane, che non regge le provocazioni di Materazzi e per la vittoria sui cugini che dà sempre quel pizzico di soddisfaziobe in più.
Chissà poi perché, a me della Francia piace quasi tutto, a parte la spocchia dei parigini.
Luglio 10th, 2026 alle 20:18
E invece ribadisco: la federazione con tutti gli annessi e connessi è una cosa.
La maglia azzurra è un’altra cosa e coloro che la indossano sono i miei ragazzi,non hanno altri colori. E io ci ho goduto e rigoduto!
E forza Grosso,Paratici,chi resta e tutti quelli che verranno
Luglio 11th, 2026 alle 10:11
Danik,
nel mio post ho parlato di valutare. Questo, alla luce, forse del fatto che io un aziendalista. La rosa dello scorso anno allargata ai rientri è un asset della società.
Soprattutto nei ruoli da modificare l’assetto dello scorso anno, vanno valutati tutti i giocatori in rosa.
Ora, quando Sottil non si ferma per qualche problema fisico, e gioca in continuità, diventa importante.
Il rendimento dei singoli calciatori dipende molto dal tipo di utilizzo e dall’insieme in cui sono incastonati.
Ora, è innegabile, che in diverse partite Sottil è andato benissimo. E’ indiscusso che sulla fascia di Sottil operavano almeno due giocatori avversari. Se fosse stato scarso non se lo sarebbero proprio filato.
Io se fossi un dirigente di una squadra di calcio, lo sono stato a livello di Campionato di Eccellenza, dovendo ristrutturare una rosa farei tanti ragionamenti.
Quante volte nel periodo nero dello scorso anno, uno scattista come Sottil sarebbe stato più che utile.
Una rosa per essere perfetta, al di la dei nomi, deve essere elastica, nel senso di poter cambiare modulo o, nell’ambito dello stesso modulo, spostare il baricentro più avanti o più indietro in relazione a quel momento della partta..
In tale logica Sottil è utilissimo, quando si sposta il baricentro in avanti. Poi, troviamo in quel ruolo uno migliore di Sottil, va bene, ma non credo che Joseph non abbia dato un limite (magari alto) alla spesa per il calciomercato.
Comunque non parlavo di confermare ma di valutare prima di darlo come una scarpa vecchia.
Ovviamente, non critico il tuo post, semplicemente evidenzio un punto di vista diverso.
Un saluto.
Luglio 11th, 2026 alle 20:20
E anche Jimenez lo hanno indovinato domani ….
Ahahahaha
Paratici n. 1 assoluto
Doppia goduria
Vdz