Una rifondazione reale e mentale
Umiltà, intelligenza e pazienza: tre virtù che poco ci appartengono perché sono in palese contraddizione con l’essenza stessa del tifoso che si sente il più forte, che vorrebbe tutto subito e che agisce d’istinto, senza approfondire troppo
E invece adesso è il momento di capire bene quale strada prendere, spiegando tutto con chiarezza al popolo viola, riaprendo la Fiorentina all’esterno, tornando a frequentare i luoghi simbolo di chi ama questa squadra
Poche cose, precise ed essenziali, partendo dall’allenatore: volete tenere Vanoli?
E va bene, teniamo Vanoli, ma poi rileggiamoci la storia del Milan del 1987, quando Berlusconi spiegò ai divi e divetti del suo spogliato che Sacchi sarebbe rimasto, al contrario di chi sarebbe partito se non gli fosse andato a genio l’allenatore eretico e rivoluzionario
Così si dovrà fare con qualsiasi allenatore, Vanoli compreso, e lo stesso dovrà succedere con i calciatori, per chi se ne va e per chi rimane
Coraggio, non è poi così difficile
Maggio 23rd, 2026 alle 07:42
David te lo dico con affetto, forse non credi più ai vari sondaggi fatti dopo gli applausi di ieri sera di tutto lo stadio per Vanoli. Ancora una volta vi convincete di una cosa è perdete il contatto con il pensiero delle persone. Vanoli non dovrà essere confermato per riconoscenza, come detto da lui stesso, ma perché è piaciuto l’uomo l’allenatore e se sarà confermato certamente la società dovrà fare un discorso chiaro e di appoggio ma non diretto alla gente ma a voi che parlate e scrivete di fiorentina.
Sarebbe bello per una volta remare tutti dalla stessa parte anche se fosse il tanto disprezzato Vanoli il prossimo allenatore.
Ancora poco e finalmente sapremo chi sarà il nuovo allenatore.
Forza viola e speriamo che la prossima stagione ci regali qualche soddisfazione.
Maggio 23rd, 2026 alle 08:22
Il discorso va fatto soprattutto a voi di TV, radio, carta stampata.
Maggio 23rd, 2026 alle 08:31
Smentiti dai sondaggi, smentiti clamorosamente dai tifosi,eppure la casta giornalistica continua imperterrita a parlare solo con sé stessa.Perche?Perché si ritengono più qualificati dei “comuni” a pontificare e fare sentenze . Non si tratta di essere con o contro Vanoli , è semplicemente questione di non spacciare convincimenti e pregiudizi personali come verità oggettive . Penso da semplice fruitore di notizie,che giornalisti e media locali abbiano dato il peggio di loro stessi,soprattutto perche danno quasi l’idea di essere incapaci di un minimo di sana autocritica.Eppoi….sempre gli stessi tromboni ormai sfiatati.
Maggio 23rd, 2026 alle 08:41
Tenere o no Vanoli?
Dalla sua c’è che la rosa gliel’hanno fatta trovare bel e pronta. La preparazione non l’ha condotta lui. Ha trovato un disastro atletico, mentale e tattico. È sopravvissuto a tutto questo ed è venuto fuori sano e salvo da quel dedalo micidiale.
Se basti o meno per una riconferma non lo so. Certo è che un altro anno così non lo reggo e penso così anche voi altri.
Tutto sta nella volontà della società di incamminarsi in una rifondazione dell’intera squadra e il resto può venire, o non venire, con o senza Vanoli, perché se metti insieme un bel po’ di atleti giovani e onesti che sanno giocare col pallone, il nome potrebbe essere importante fino a un certo punto. Chi scende in campo a giocare o fare la comparsa non sarà certo l’allenatore.
Maggio 23rd, 2026 alle 08:52
Come spesso accade le migliori intenzioni che manifesti (e che condivido totalmente) saranno messe alla prova proprio da giornalisti o opinionisti alla ricerca affannata dei clik e quindi dei soldi creando false notizie o polemiche artefatte, pensando non a fare informazione o formare opinioni corrette ma a lucrare su una passione sportiva che coinvolge tutta la nostra bellissima città.
Maggio 23rd, 2026 alle 09:00
Quello che conta sono i giocatori!Con questi anche Guardiola finirebbe male!Vediamo prima che squadra han intenzione di costruire e poi si penserà all’allenatore!Non mi facio alcuna illusione con tzle proprietà!
Maggio 23rd, 2026 alle 09:04
Un tempo la tifoseria organizzata davanti ad una stagione del genere avrebbe contestato duramente tutti: proprietà in primis, dirigenti e calciatori.
Ieri invece si è assistita ad una vera e propria tristezza IMMANE:10′ di cori contro i giocatori, due striscioni, e poi tutti a casa!
E allora diciamocelo, se la Fiorentina viaggia da anni nella mediocrità è perche’ la tifoseria per prima si è abituata ed accetta questa mediocrità, e subito dietro la stampa, che tanto stampa non è, ma sono tifosi, che si spacciano per giornalisti.
MA POSSIBILE CHE ALESSANDRO FERRARI, l’unico sempre presente in questi sette anni insieme alla famiglia Commisso, non abbia mai ricevuto un coro o uno striscione contro?
E allora signori, questa si chiama in una sola maniera:CONNIVENZA!
Inutile sprecare righe di editoriali o ore di trasmissione. Si accetta questa immensa fuffa spacciata per calcio.
Che tristezza, come sei caduta in basso Fiorentina!
Ps: chi ancora passa a discutere del futuro allenatore perde solo tempo. Nel calcio vince e perde sempre per prima la società. Il resto fa volume!
Maggio 23rd, 2026 alle 09:18
Mi associo a Rosetta: belle parole, ora stampale e passale a tutti i tuoi collaboratori della radio e dei vari siti. Siete voi che dovreste attenervi a quello che hai scritto . E speriamo le rispettino anche gli altri della vostra concorrenza, sarebbe un grosso passo in avanti.
Maggio 23rd, 2026 alle 09:20
Razionalità ci vuole, solo questo.
Primo: Paratici conosce molto meglio Vanoli di qualsiasi tifoso o giornalista.
Secondo: Vanoli può collaborare ed assumere responsabilità nel condividere le scelte conoscendo i calciatori che ha avuto a disposizione per 6 mesi.
Terzo: per scegliere un diverso allenatore ci vuole la convinzione che chi arrivi da fuori sia in grado di dare di più di Vanoli.
Quarto: l’eventuale nuovo allenatore deve essere disponibile ad accettare il progetto Fiorentina.
Quinto: il nuovo allenatore deve essere allineato con il target Fiorentina, in primo luogo per il suo compenso (quindi non può essere un top da 5 o più milioni di euro netti a stagione).
Io ho inserito i dati, chiunque può trarne le conclusioni che crede circa la permanenza o meno di Vanoli (e sulle concrete alternative).
Ciò detto, la scelta sarà il primo atto di assoluta responsabilità personale di Paratici.
Tutto questo, poi sarà solo collaterale rispetto alla effettiva capacità di costruire una rosa effettivamente competitiva, solida come gruppo ed in grado di fare iniziare un progetto sportivo valido e di medio periodo (prospettiva di almeno 3 anni, per consolidare un livello stabile almeno tipo Atalanta).
Buon calciomercato a tutti!
Maggio 23rd, 2026 alle 09:53
Step.
Step dovrà fare l’undici in campo; dovrà fare la società, magari immediatamente; e step dovrà fare Vanoli. Click. Switch. Chiamatelo scalino, o come volete.
Meno viste sui pini marittimi. Più “Head in the Game”. Testa all’obiettivo.
Maggio 23rd, 2026 alle 10:11
Henry V
Vado a memoria e potrei sbagliare ma credo che Reggina nel 2006-2007 si sia salvata avendo meno pt dopo 10 gare di noi quest’anno.
Poco importa verificherò.
Ovviamente non intendevo dire che dopo Verona la salvezza fosse matematica ma che la squadra si era tolta la melma dal collo e poteva giocare con meno pressione. Pensavo sinceramente si fosse capito.
Dissento invece dal paragone con il 1993 per mille motivi tra cui i seguenti.
Nel 93 la Fiorentina cominciò il crollo vero a marzo, in picchiata, con minor margine di tempo per risalire mentre a quest’anno eravamo con un piede nella fossa a dicembre con più di 20 gare a disposizione.
Nel 93 vi erano 4 retrocessioni con 18 squadre a differenza di oggi che le retrocessioni sono 3 con 20 squadre.
Vero è che la Fiorentina era squadra con eccellenti individualità ma le avversarie (Udinese e Brescia) schieravano calciatori come Balbo Branca, Hagi che le attuali Cremonese e Lecce si sognano.
Aggiungiamo la componente arbitrale e gli effetti del cambio Radice-Agroppi e secondo me otteniamo un contesto differente.
Insomma: quest’anno eravamo nella melma ma il 93 era un’altra cosa.
Zachini,
Hai capito cosa intendevo per mancanza di tiri.
Era un modo per dire che in quelle partite non si è creato nulla contro avversari non impossibili.
Fidati che ho visto delle versioni della Fiorentina giocare con Nzola, Cabral, Belotti, Piotek ecc e creare occasioni ugualmente.
È proprio per questo che a mio parere il Mister conta.
Un saluto.
Maggio 23rd, 2026 alle 10:12
Vanoli o chi per esso vuole una squadra più competitiva per poter allenare …..nessuno ci verrebbe ad allenare se fosse riconfermata questa rosa ……servono prima gli uomini,poi i calciatori e poi l’allenatore….ma che siano di un livello congruo per affrontare un campionato di vertice ….il resto sono tutte speculazioni, filologia spicciola che non aiuta a fare punti …e per fare i punti ci vuole la grana sul piatto o in alternativa delle strategie di mercato dove un fine intuito la faccia da padrone invece di farsi allestire le squadre per procura ….non c’è verso,purtroppo il mondo gira ancora così……adeguarsi per favore altrimenti c’è sempre la pur valida alternativa di cedere l’ azienda tutta a chi possiede le spalle più grosse per poter gestire e soddisfare i più folli istinti di questo nostro insaziabile ma al contempo degno e meritevole tifoso ……
Maggio 23rd, 2026 alle 10:13
Ora possiamo parlare seriamente di Vanoli, considerando che per noi il campionato è finito bene dopo aver conosciuto l’inferno.
Quando soffrivo di mal di testa, alla domanda: cos’è la felicità? Rispondevo: “non avere mal di testa”.
La mancata retrocessione, per noi, non è il paradiso, ma sicuramente la felicità del normale.
Alessio Rui,
come ben sai, io condivido la tua logica di base; infatti, ho modificato alcuni miei principi calcistici.
Il problema che ci divide è quello che la logica del “giochismo”, dicendola con le parole di Montgomery, “sono fuori da ogni logica di manuale militare”. Ecco io credo al “camaleontismo” e soprattutto ad una analisi corretta della situazione per trovare i rimedi.
Ora, che di base bisogna tener presente la teoria dominante, anche perchè efficace, va considerato che esistono alternative, che in particolari momenti o periodi, possono risultare più efficaci di qualunque manale di guerra o di calcio.
Quindi, ciò detto, condivido la tua idea che in un ambiente sbrindellato e in piena fibrillazione, forse le tattiche da manuale sono inefficaci.
Quindi, per quel che mi riguarda concludo con l’affermare che Vanoli ha dimostrato di essere una persona competente, sia in termini di analisi della situazione e sia in termini di soluzioni da trovare ed attuare.
Merita la riconferma? Non lo so e non posso saperlo, se non conosco i termini di volontà della proprietà e della situazione economico-finanziaria, dopo i rientri dei giocatori in prestito.
Come detto in altri post, la nomina di un allenatore è strettamente legata ad un progetto, dopo il quale si definisce il profilo dell’allenatore ideale per attuare quel progetto.
In, alternativa, si parte dall’allenatore e gli si costruisce intorno il progetto.
Per mia fortuna, l’era Pradè è finita, per cui possiamo sperare in una professionalità diversa. Non nego che anche Pradè fosse professionale, ma la sua azione è stata pochissimo efficace se non fallimentare.
Realisticamente, non credo che Commisso investi molti capitali aggiuntivi, per cui credo che uno degli obiettivi di Paratici dovrà essere l’ottimizzazione, a parità di budget, della rosa e dei suoi costi.
Non conoscendo Vanoli in contesti migliori ed organizzativi nei tempi corretti (dal giorno dopo l’eventuale riconferma), non posso assumere posizioni, per cui, come apprezzato da Checco 54, seguo la regola di base. “siano gli esperti pagati dalla società a ristrutturare il tutto.”
Un saluto.
Maggio 23rd, 2026 alle 11:04
ma le leggete le testate web che si occupano di Fiorentina ?
Io ne scorro solo 3, ma è un mare di pensieri quantomeno inopportuni.
Campionato finito ieri, oggi vogliono sapere:
– il budget che avrà Paratici
– quale sarà l’obiettivo
– non parlo dell’allenatore, per carità cristiana…
– come Commisso intende gestire la Fiorentina
Tutte le testate riportano pensieri e parole delle maggiori testate dei giornali sportivi e non, dalla gazzetta alla nazione…..Più o meno dello stesso tenore.
L’altro giorno ascoltando una di queste trasmissioni, la Sara Meini, ottima giornalista (non a caso della Rai), essendo stata presente ad un evento della Fiorentina femminile a cui tutti gli altri fenomeni colleghi che scrivono e sparlano di Fiorentina non erano ovviamente andati, dette la notizia che Ferrari e Paratici sarebbero andati a breve negli States ad incontrare Giuseppe e Catherin.
Ora tutti parlano di questo, ovvero per loro un nuovo ciclo che non prevede la presenza della proprietà a Firenze e che questo creerà distacco nel tifoso…e bla..bla..bla..
Ho solo una parola per loro: RIDICOLI!…Peggio di questi calciatori, solo i giornalisti!
e concludo:
a campionato in corso è morto il patron ed è cambiato l’apice del board, c’è un nuovo dirigente che sta riorganizzando tutto il pianeta Fiorentina che gira intorno alla prima squadra, a partire dal VP, per passare alla comunicazione (sich….non vedremo più la Rossella…sich…questa si che è una perdita) e tutto il resto.
Vogliamo avere la pazienza di vedere cosa combineranno?
Credo che sia Paratici, sia Joseph e Catherin ne abbiano diritto.
Mi è piaciuto l’atteggiamento del tifo che ha contestato, per due cose:
l’aver manifestato chiaramente l’apprezzamento per Vanoli e per il suo lavoro, l’aver lasciato fuori dalla contestazione la proprietà, in rispetto di Rocco, perchè quanto visto quest’anno purtroppo, era stato avvallato da lui.
Maggio 23rd, 2026 alle 11:51
Ieri sera 2 squadre che potevano giocare una bella partita di calcio senza le pressioni della classifica.
Niente da fare e i protagonisti sono stati gli allenatori e il pubblico.
Palladino accolto nell’indifferenza fino al gol di Piccoli salutato con salta la panchina.
Vanoli scatenato con urli, bottigliette stritolate calci, botte alla panchina e calci ai palloni.
A metà secondo tempo sono iniziati i cori contro i giocatori e il saluto “rispettiamo Paolo Vanoli”. Ha aspettato la fine della partita, ha abbracciato tutti i giocatori e salutato dal centro del campo lo stadio fra gli applausi.
La notizia più importante è la fine di questa stagione orrenda chiusa con rendimento in casa con 21 punti, 4 vittorie e 21 gol fatti di cui 5 contro l’Udinese.
Non ci sono altre strade da percorrere che ritornare a fare calcio con una programmazione che si ponga l’obiettivo di presentare al Comunale uno spettacolo moderno con interpreti che ci stupiscono.
La prima scelta è quella dell’allenatore che mi auguro sia un ambizioso che sposa l’obiettivo che non lavori per se stesso, per il punticino, lasciando dietro di sé macerie che ti costringono a fine anno a ripartire dal via.
Maggio 23rd, 2026 alle 11:53
Paragonare Berlusconi del 1987 al figlio di Commisso del 2026. Con Paratici e Ferrari che devono andare negli USA perché non muove il culo dalla seggiola.
Vabbè, qui interviene il Pieraccioni…il contoooooooooooooooooo!!!!!!!!!
Maggio 23rd, 2026 alle 12:26
“Giachetti, dimmi Cristoforo Colombo!” – … Cristoforo Colombo partì da Palos etc etc etc … “Bravo! Però bocciato! Sì, bocciato lo stesso perché non l’ho mai potuto sopportare” (cit: Benigni).
Vanoli: il Giachetti della Fiorentina per i giornalisti.
Buona sosta estiva a tutti, io mi rimetto a Paratici, sperando che sia un po’ (anzi, parecchio) meglio di quello prima.
Maggio 23rd, 2026 alle 12:53
L’ho già detto e lo ridico: la scelta del prossimo allenatore dovrà dipendere dai programmi societari. Resta questa proprietà? Cosa intende fare? Se vuole rilanciare in modo significativo ci vorrà un allenatore di fascia alta, diciamo così, superiore a Vanoli ma anche a Grosso o a De Rossi. Se vorrà rientrare dei soldi che Pradè ha sperperato, puntando sullo scouting e sui giovani, occorrerà un allenatore che coi giovani sappia lavorare. Vanoli è bravo in questo? Io non lo so. Il lavoro che aspetta Paratici è difficile, considerando anche il rientro di tanti giocatori e il deprezzamento di tanti della rosa di questa stagione. In ogni caso ci vorrà, da parte di noi tifosi e di voi giornalisti, pazienza e umiltà. Un lavoro di ricostruzione e rilancio non può avvenire in una sola sessione di mercato.
Maggio 23rd, 2026 alle 12:54
Dovremmo tornare ad essere quelli che eravamo, come ai miei inizi continuativi nei primi anni 70, un tutt’uno società, squadra, tifosi e media, ma rileggendo quello che ho scritto, vedendo il potere che ha l’informazione oggi, capisco l’impossibilità della cosa.
Ma quante radio, TV, testate, siti internet gestiti da scappati di casa, o giornalisti in pensione, vivono sul prodotto Fiorentina?
Tutti hanno una ininsaziabile, fame e sete di notizie sempre fresche, tutti i santi giorni, francamente è una cosa impossibile, qualche volta la cosiddetta notizia, penso che venga quasi inventata.
Comunque bando alla tristezza, la nostra meravigliosa Fiorentina, compie la bellezza di 100 anni, un bellissimo numero, per una delle cose più belle della mia vita, cari auguri mamma, fidanzata o figlia di noi tutti, tu non morirai mai.
L’ultima cosa, un in bocca al lupo enorme al direttore Paratici, quello che si appresta a fare, vedendo solo i numeri dei giocatori, che abbiamo alle mani è un lavoro enorme, pensiamolo tutti se davvero amiamo questa maglia.
Maggio 23rd, 2026 alle 13:29
L’inattendibilità di una contestazione.
Dopo aver contestato una Fiorentina arrivata sesta con 65 punti, i tifosi viola non sono più credibili. E lo si è visto ieri sera quanta poca rilevanza abbia la posizione dei tifosi. C’è una sola via per esprimere il proprio disappunto: disertare lo stadio, spengere radio e TV e risparmiarsi quattrini e fegato. Se non si fa questo non si è seri e se non si è seri, nessuno ci piglierà sul serio. Buona estate disintossicante a tutti voi e vi auguro tanta fica a chi gli garba e tanta fava a chi gli garba. La vita è un lampo, pensate a godervela.
Maggio 23rd, 2026 alle 17:26
Comuzzo sembra essere stato contagiato dalla sindrome di Tomovic, che prima di più aveva colpito anche Venuti.
Non passa partita che non ne combini una.
Maggio 23rd, 2026 alle 19:05
15 Big
Ieri sera nel dopo partita Vanoli fra le altre cose ha detto che è molto ambizioso e vorrebbe una grande fiorentina….. Chissà se la società potrà fare grandi acquisti.
Maggio 23rd, 2026 alle 19:10
Grazie Raz.
Maggio 23rd, 2026 alle 19:17
David il tuo discorso e corretto, ma i primi a cui va fatto sono i giornalisti e gli opinionisti che gravitano nel mondo Fiorentina, che sono i primi a mettere zizzannia .
A Roma si diceva che con la stampa che hanno difficilmente riescono a vincere qualche cosa, beh Firenze non e molto lontana…
Ho sentito la conferenza stampa di Vanoli post partita, ho sentito delle domande che io mi sarei vergognato a fare… non ricordo chi, mi pare Tenerani ma non sono sicuro hanchiesto a Vanoli se lo confermerranno.
Vanoli e’ stato un signore, io avrei risposto “ma ti pagano per chiedere queste minkiate???”
Ma come si fa?
L’analisi di Danik al 9, perfetta, non la dovrebbe fare un tifoso che scrive sul blog, la dovrebbero fare i giornalisti, o qualche opinionista illuminato, eppure non ne ho sentito mazzo fare un ‘ analisi realista similare… ma come scrissi tempo fa, qui dentro scrivono persone di livello nettamente superiore di tanti del beceraio che si ascolta la fuori
Vdz
Maggio 23rd, 2026 alle 21:42
Alessandro B. Ti considero troppo intelligente per non capire che il figlio di Commisso in questo periodo abbia ben altre gatte da pelare molto più fondamentali per lui della Fiorentina. Non è che gli è toccata in eredità la gestione di un negozio di fulminanti al Galluzzo, ha da provare a gestire un impero. È bene che invece stia in America e che ci finanzi in memoria di Rocco. A me va benissimo anche così :ha preso il meglio ds che poteva prendere perché Joseph ho l’impressione che di calcio ci capisca il giusto. Ha fatto bene la curva a non contestare la società e ad applaudire Vanoli
Maggio 24th, 2026 alle 08:14
Il pesce puzza sempre dalla testa…..però, stranamente, nessuno ha contestato questa proprietà.
Però c’era la fila a tirare le monetine contro i negozi dei Della Valle.
Curioso ….noooo???
Maggio 24th, 2026 alle 09:28
@ Alessio Rui (11), lascia stare quel campionato perché la Reggina era a -3 e noi a zero essendo entrambi partiti con una penalizzazione di 15 punti. Quindi avevamo fatto 15 punti in 10 partite e la Reggina 12.
Quest’anno i 4 punti in 10 match erano reali e deprimenti.
Sei la persona più preparata del gruppo, non mi cadere su certe inesattezze.
Maggio 24th, 2026 alle 11:59
Caro David,
il problema è che spesso si continua a confondere il tifo con il rumore di fondo che si crea intorno alla Fiorentina.
Il tifoso vero può essere deluso e arrabbiato, ma non vive della polemica permanente. La Fiorentina la segue comunque, anche nei momenti peggiori, come abbiamo già dimostrato nella nostra storia (vedi la retrocessione in c2 nel 2002).
Per questo non condivido molto il tuo discorso secondo cui il problema sarebbe soprattutto “l’impazienza del tifoso”. Secondo me oggi il problema più grande è il clima di isteria continua alimentato attorno alla squadra, dove ogni scelta viene trasformata in uno scontro quotidiano perché la polemica genera attenzione, clic e discussioni infinite.
Poi certo, servono chiarezza e una linea tecnica forte. Se scegli un allenatore o un dirigente, li devi sostenere davvero. Ma allora bisogna anche avere la pazienza di giudicare il lavoro nel tempo, senza ricominciare ogni tre giorni con processi, sospetti e guerre interne.
Io personalmente penso che, se davvero si vuole aprire una nuova fase tecnica con figure competenti come Fabio Paratici, la cosa più intelligente da fare sia abbassare i toni e lasciare lavorare chi deve costruire la squadra.
Le sentenze definitive a maggio non servono a molto. Se ne riparla a settembre, guardando come è stata costruita la squadra e con quali risorse (sponsorizzazioni, cessioni). Le polemiche quotidiane lasciano il tempo che trovano.
Salute e sempre forza viola
Alberto
Maggio 24th, 2026 alle 12:50
Visto che alcuni “osservatori esperti” sono convinti che debba arrivare Grosso al posto di Vanoli (e palesemente prendendo posizione favorevole a tale posizione), proseguo nel mio ragionamento.
Quanto ha le spalle grosse Grosso?
Quanto Allegri, Conte, altri di quel livello in Italia? Non mi pare!
Perché una visione corretta – pensando al ribollire continuo di Firenze – non deve essere solo rivolta al percorso positivo, bensì guardare anche ad un possibile percorso negativo.
Cambia sicuramente mezza squadra (mi rimane difficile pensare il contrario), iniziano le partite ufficiali e la Fiorentina stenta.
Può essere Grosso l’allenatore che la Fiorentina difende a spada tratta garantendogli un percorso lungo di fronte ad iniziali difficoltà, dopo questo anno difficilissimo?
Al secondo pareggio stentato in casa (o peggio), mi immagino ben peggio dei fischi!
Ricordiamo che veniamo dall’esperienza di tre anni di contratto (per noi faraonico) a favore di Pioli (che sicuramente aveva le spalle più grosse di Grosso).
Quindi un contratto lungo a Grosso non possiamo permettercelo.
Ma un contratto breve (tipo un anno più opzione per il secondo) significherebbe far partire il nuovo allenatore già in una posizione di debolezza (anche di fronte ai giocatori, che saprebbero che il primo sotto esame sarebbe l’allenatore).
Se devo rischiare questo, preferisco tenermi Vanoli, facendogli due anni di contratto, quindi mettendolo in sicurezza, verso i giocatori, senza eccedere troppo in fiducia di lungo periodo (tanto le cifre di Vanoli saranno ben più basse di quelle di Pioli).
Tutte le scelte adesso hanno un rischio elevato (dovendo rifondare), ma alcune sono più a rischio di altre.
Vediamo cosa succede, ma da Paratici mi aspetto un ragionamento razionale e non di andare dietro a critici senza titolo per criticare!
Maggio 24th, 2026 alle 14:12
Caro amico Viola Alessandro B , post n.27
Concordo perfettamente con te. Comunque sia, senza stare a tornare nella… Preistoria del calcio 😉, presumo sia ampiamente sufficiente ricordarsi dí quanto pubblicato da tutte le testate giornalistiche sportive, ad inizio novembre, le quali indicavano Chiaramente come Mai nessuna squadra nella storia del calcio italiano, si fosse mai salvata avendo la miseria di 4 punti in classifica dopo 10 giornate. Ma anche se così non dovesse essere (ma ne dubito fortemente), nessuno può negare i meriti di Vanoli, il quale è riuscito a “portare la nave in porto” con due giornate di anticipo rispetto al termine del campionato. Per quanto fosse già riuscito a togliere la squadra dalle “secche” ben prima, grazie alle vittorie in trasferta di Verona e Cremona. La salvezza aritmetica è arrivata ovviamente al termine di Fiorentina Genoa, comunque. Non a caso, a mente libera finalmente dai rischi corsi, la Fiorentina è riuscita a vincere a Torino contro la… Ladrentus 😁😉! Vittoria ottenuta con pieno merito, oltretutto. Personalmente, pur essendo una partita ininfluente ai fini della classifica per noi, ho interpretato la vittoria come un modo di scusarsi da parte dei giocatori per la stagione horror disputata. La soddisfazione di aver virtualmente escluso (speriamo) i Gobbi dalla Champions League ed il relativo danno economico, e’ stata enorme.
La Fiorentina ha disputato un più che onorevole girone di ritorno, se Vanoli avesse potuto allenare la squadra dal precampionato e avesse potuto scegliere i suoi giocatori, probabilmente staremmo parlando di ben altra stagione. Le contestazioni della curva Fiesole ai giocatori e gli applausi a Vanoli, hanno “parlato” chiaramente, riguardo al sentimento popolare predominante. Io, per quanto in ritardo, avrei contestato pesantemente… BIOLI, il più catastrofico allenatore della storia della Fiorentina! Bisognerebbe sempre scindere le due gestioni dei due allenatori che la squadra ha avuto.
Ma per qualcuno, la Fiorentina avrebbe dovuto salvarsi praticando un calcio “champagne”… Ora, premesso che la squadra è stata costruita con i piedi dalla premiata ditta P&P, Pradè e Pioli e solo parzialmente modificata nel corso del mercato di riparazione ( definito così perché composto da giocatori inutilizzati o in precarie condizioni fisiche), solitamente le squadre in lotta per la salvezza badano al sodo, inevitabilmente. La Fiorentina di Vanoli, (il quale ha allenato una rosa non costruita da lui),non ha fatto eccezione, per molte partite. Ma bisogna sempre considerare in che condizioni era ridotta la Fiorentina di Pioli… Paolo è ripartito da zero praticamente, sotto tutti i punti di vista, con la differenza che ha dovuto farlo a stagione in corso, quindi con i punti in palio!
Oltretutto, in alcune partite, la Fiorentina di Vanoli ha disputato un ottimo gioco, come a Firenze contro la corazzata Inter, ed ha vinto giocando molto bene anche contro tre squadre allenate da tecnici definiti “giochisti”, in occasione di Fiorentina Lazio e le trasferte di Bologna e Como. Quindi, Sarri, Italiano e Fabregas “incartati” da Vanoli. E questi sono i Fatti!
Tornando alla considerazione iniziale, le statistiche non sono tutto, anche se qualcuno cerca “disperatamente” di aggrapparvisi, con tanto di stridore di unghie sugli specchi. Ne conosco diversi, mi capita di imbattermi in simili persone anche in palestra, ad esempio, le quali avrebbero praticamente voluto che la Fiorentina di Vanoli avesse vinto sempre giocando un calcio stile Barcellona…!
Anni fa, conoscevo un avvocato, il quale un giorno mi raccontò che durante il suo praticantato, un suo “navigato” collega gli disse che “la Legge è come la pelle dei… C… ehm ehm… degli zebedei. Va dalla parte dove la tiri!”😁😜 Le statistiche non fanno eccezione, per taluni.
Indubbiamente, ben poco elegante, ma rende perfettamente l’idea.
La Verità è, al di là delle statistiche, Vanoli ha ottenuto un risultato straordinario, ha salvato la Fiorentina quando nessuno ci sperava più.
Criticarlo per le modalità con cui ha raggiunto un risultato assolutamente insperato, lo trovo davvero ingiusto.
Oltretutto, vi sono allenatori che nella loro carriera hanno vinto tutto, giocando in modo magari meno spettacolare, ma sicuramente redditizio: non mi pare che allenatori quali Conte, Allegri, Mourinho siano mai stati dei fautori del calcio champagne…
Poi, se per taluni, la presenza di un allenatore cosiddetto “giochista” è pregiudiziale, ricordo che il calcio si può seguire come la F1 : si può tifare per il Team o per un pilota, a prescindere dalla scuderia per la quale il Driver corre.
Che trasposto al calcio, lo si può seguire seguendo il Sarri, il Fabregas o il Vincenzo Italiano nelle loro rispettive squadre. Invece che per la propria squadra del cuore. Non c’è niente di male, sono semplici e legittime scelte.
Cordiali saluti Viola 💜.
Henry V
Maggio 24th, 2026 alle 16:13
Penso che la replica di Velasco alla domanda di Costacurta sulla crisi del calcio italiano calzi perfettamente con la nostra situazione.
Dal minuto 4.00:
https://video.sky.it/sport/volley/video/volley-italia-turchia-velasco-video-1100266
Maggio 24th, 2026 alle 23:06
Soddisfazione pura. Due allenatori odiosi, due squadre odiose fuori dalla Champions.
Maggio 24th, 2026 alle 23:26
@ Henry IV: io dico solo una cosa…29 punti in 19 partite del girone di ritorno. Ovvero 58 punti se esteso a tutto il campionato, un punto sotto l’Atalanta e uno sopra al Bologna.
Mi fa ridere che i “numeristi” del blog improvvisamente non citino più i numeri per non accorgersi di quello che è successo a Firenze da fine dicembre a maggio.
Stravedo per Vanoli? Assolutamente no, ma se devo prendere gente come Grosso o De Rossi solo per cambiare allora mi tengo stretto il nostro Paolino.
Maggio 25th, 2026 alle 00:58
Il campionato è finalmente terminato.
La vittoria della Fiorentina a Torino contro i gobbi, ha
effettivamente distrutto le ambizioni Champions della Ladrentus!
Una grande soddisfazione.
Il tanto sponsorizzato De Rossi ha terminato la stagione perdendo a Lecce e finendo a quota 41 punti. La Viola ha finito a quota 42.
De Rossi e Vanoli sono entrambi subentrati alla undicesima giornata. Il Genoa aveva 6 punti in classifica e la Fiorentina 4. Di conseguenza, Paolo ha ottenuto più punti di De Rossi. Sicuri di voler fare il cambio?
De Rossi non ha mai disputato un campionato completo, oltretutto, essendo sempre subentrato a campionato in corso o esonerato prima del termine della stagione.
Ribadisco, Vanoli ha dovuto adattarsi ai giocatori che ha trovato. E’ un allenatore “giochista” o no? Impossibile stabilirlo ad oggi. A Torino fronte granata sicuramente è ancora rimpianto. Di sicuro non aveva mai lottato per non retrocedere. Ha vinto un campionato con g ygRussa con Vanoli con che modulo gioca, pneumatico
Maggio 25th, 2026 alle 01:05
Mi è partito il messaggio, completo e correggo adesso:
Vanoli ha vinto una coppa in Russia ed ha vinto la serie B in Italia.
Non mi risulta sia un catenacciaro, anzi.
Inoltre conosce già la squadra e l’ambiente, ci penserei bene prima di cambiare per ricominciare da capo nuovamente. Non vedo allenatori in grado di fare la differenza liberi. A meno che non venga … Guardiola 😉.
Ma adesso, “palla” a Paratici. La vicenda Eventuale nuovo allenatore o conferma di Vanoli e’ diventava fin troppo stucchevole.
Henry V
Maggio 25th, 2026 alle 07:08
Fallimento di società instabili, con progetti di calcio che cambiano ogni anno, che si affidano ad allenatori pubblicizzati al capo linea.
Lecce quarta salvezza consecutiva con l’ultimo monte ingaggi; un capolavoro calcistico proponendo in continuità in questi anni un 4-3-3 contro il terribile imperante 5-3-2.
Maggio 25th, 2026 alle 07:26
La Juve ha terminato il campionato a 69 punti sesta in classifica, se la Coppa Italia l’avesse vinta la Lazio avrebbe fatto la Conference come successe a noi l’anno scorso, vittoria della Coppa Italia del Bologna noi sesti in Conference.
Maggio 25th, 2026 alle 08:23
Piccola nota a margine, alla luce dei risultati di ieri.
Ai comaschi qualcuno spieghi che non si potevano qualificare per la Champions perché il loro bacino d’utenza e il loro stadio non lo consentiva.
Nessuno glielo aveva detto in anticipo e così guardate cos’è successo…..
Maggio 25th, 2026 alle 09:07
OGGI E’ IL LUNEDI DEI SASSOLINI, QUELLI NELLA SCARPA DA CALCIO
E il partito di De Rossi ora che fine fa???
1 punto indietro…
Ci saranno ancora i fenomeni a Firenze tra giornalisti e opinionisti pronti a caldeggiare il romano… che per altro ha una clausola???
Le barzellette
In seconda istanza rinnovo i miei complimenti ad uno dei più grandi conoscitori di calcio della serie A, che per il secondo hanno con 2 spicci ha salvato la squadra e che finanzierà la prossima campagna acquisti vendendo quelle 2/3 pedine di cui ha moltiplicato il valore come tampo fa qualcuno faceva con i pani e i pesci…
Non lo nomino… non si abbia a risentire qualche personaggio del blog
Non era Brovarone che Allegri lo prenderebbe ad occhi chiusi sempre e comunque ???
Ci ha sempre capito di calcio…
Allegri e Spalletti che hanno miseramente fallito l’obiettivo, rischiano la riconferma… uno che l’obiettivo 100 volte più impossibile lo ha centrato in carrozza viene massacrato ogni giorno dalla stampa amica
Oggi è il giorno di Vierà… facciamo 2 sondaggi David ???
Mi viene da ridere… ma a questo punto penso sia una grandissima tattica… si gioca su nomi come Vierà, De Rossi, Grosso per far accettare di buon grado e soddisfazione ai non “credendi” la riconferma di Vanoli.
FINALE
In un campionato di incredibile sofferenza, che non vorrei mai più avere, alla fine da tifoso della Fiorentina sono riuscito a godere per la salvezza insperata, (ragazzi quando guarite da una malattia o uscite sani e salvi da un incidente godete o vi scorticate le palle bubando dicendo che era maglio non prenderla o non farlo ?) e penso che il mio stato d’animo sia nettamente più in alto rispetto a quello dei Gobbi e Milanisti… che saranno pure in EL… ma gli gira il ca…. da morire…
Vdz
Maggio 25th, 2026 alle 09:12
Intelligenza è una parola TOTALMENTE SCONOSCIUTA a questa proprietà, altrimenti in questi anni avremmo avuto altri direttori sportivi e altri allenatori; invece abbiamo assistito MUTI allo scempio di una squadra che si è trovata a lottare per rimanere in serie A (mai una contestazione a Commisso!) e a sperperare 90 milioni, grazie al Signor Pradè (senza contare gli altri bidoni da lui portati a Firenze gli anni precedenti). Al momento nessuna idea sul futuro: io spero solo nella VENDITA, perché una società vincente comincia dal vertice. Vedi COMO!!! E chi dice che l’allenatore non conta niente, veda quale risultato hanno ottenuto i lariani: la Champions! O anche ROMA, dove l’antipatico Gasperini ha portato i giallorossi al terzo posto. Io di PAZIENZA non ne ho più: non venderanno, né chiameranno Sarri. Mi dimenticherò della Fiorentina, che sarà solo un bel ricordo dei tempi che furono.
Maggio 25th, 2026 alle 09:13
D’accordissimo con Alessandro B. n. 33, poi c’è un’altra cosa stranissima riguardo alla considerazione che hanno i giornalai nostrani riguardo a Vanoli: sognano De Zerbi che ha addirittura portato alla salvezza… il Tottenham! altro che Vanoli.. ma vaia..vaia….!!
Maggio 25th, 2026 alle 09:57
@Viola 1946 #13
Con Pradè sei stato buono…ma non perchè ce l’abbia particolarmente con Pradè, ce l’ho con tutta la categoria dei DS, DG o come li vogliamo chiamare. In Italia invece di affidarsi a manager professionisti e professionali ci si affida a intrallazzoni che costruiscono le squadre senza logica, senza buonsenso, senza competenze economiche, solo per far felici gli amici procuratori.
I fallimenti di juve, milan, lazio, Fiorentina sono la dimostrazione che questo tipo di politica non paga sul campo. Non è un caso se negli ultimi anni si sono alternati alla vittoria inter (che si è affidata a Marotta, l’unico vero DG italiano) e Napoli, dove c’è De Laurentiis che non si fa prendere per le mele dagli intrallazzoni. Spero che Paratici con l’esperienza inglese abbia acquisito quella professionalità che in Italia è praticamente assente.
@danik #9
Analisi perfetta, ma secondo me manca una variabile: il rapporto di Vanoli coi giocatori da cui vuol ripartire la Fiorentina. Posto che non si possono vendere 25 giocatori e ricomprarne altrettanti, molti dovranno rimanere e su alcuni di essi andrà costruita l’ossatura della squadra. Facciamo un esempio: io tengo De Gea, Fagioli, Kean, Mandragora, Gosens, tanto per citare qualcuno. Se a questi Vanoli sta sulle balle, allora in caso di riconferma del mister avremmo un problema bello grande. Non dimentichiamo che il gruppo dello scorso anno voleva Palladino e ha boicottato Pioli fin dal primo giorno.
@Alberto da Castagneto #28
Concordo con te al 100%.
Maggio 25th, 2026 alle 10:04
E’ finita questa stagione e questa è la più bella notizia in assoluto. I gobbi lo hanno preso nel baugigi e questo mi rallegra non poco.
Per il resto non ci resta che aspettare con pazienza, molta pazienza. Questa è l’unica cosa che condivido del tuo intervento. Sono contrario invece alla pretesa tutta giornalistica di avere chiarimenti da parte della società su programmi, scelte, budget etc. Mi pare lapalissiano che la scelta del nuovo allenatore debba essere comunicata, motivata e protetta da parte dei dirigenti, ma non a noi o ai giornalisti, bensì ai giocatori. Solo a loro, nel segreto dello spogliatoio. DS e Mister devono apparire alla rose come un tutt’uno, un Giano Bifronte. Giano, non Giani, mi raccomando.
La storia su Vanoli ormai mi ha stufato oltre ogni modo, tanto che ho deciso di non parlarne più fino al giorno del ritiro viola. Voglio solo aggiungere un carico da 11 sulla schiena della casta giornalistica. Ho ascoltato nei giorni scorsi, non ricordo quando o dove, una sorta di caccia alle streghe, una ricerca delle varie responsabilità circa la stagione appena conclusa. Sono stati accusati tutti, persino le formiche del manto erboso del Franchi ma mai una parola contro Pioli. Anzi lui non lo hanno proprio citato, come se non ci fosse mai stato. Beh in effetti le cose stanno proprio così sembra proprio che lui non ci sia mai stato, l’unico aspetto in cui ha inciso e non poco è l’erosione del monte ingaggi.
Ora dobbiamo avere pazienza perché ci sarà un cambiamento ma non sarà radicale o rivoluzionario come molti si aspettano. Le macerie della gestione Pradè saranno difficili da smaltire in un solo anno.
Io mi aspetto l’inizio di un nuovo ciclo con una rosa rimaneggiata, un mister che porti nuove idee per gettare le basi di una squadra che il prossimo anno possa puntare decisamente ad un posto in Europa. Chi chiede la Champions league subito, non ha capito proprio niente.
Concludo con Palladino, venerdi mi ha fatto pena nelle sue dichiarazioni. Quel tentativo di lisciarci il pelo con parole al miele mi ha quasi disgustato.
Buona attesa a tutti, Cirano
Maggio 25th, 2026 alle 10:53
Danik, quanti punti sono serviti allora per salvarsi?
Con nove punti di vantaggio sulla Cremonese a quattro partite dalla fine ci ammorbavi con tabelle paranoidi che ipotizzavano addirittura i 41 punti per rimanere in A e adesso parli di razionalità?
Ma ti rileggi ogni tanto?
Maggio 25th, 2026 alle 11:12
Provocazione: E se si promovesse Galloppa?
Maggio 25th, 2026 alle 15:23
apro violanews, lo so.. è sbagliato ma è l’abitudine, e tra le notizie principali c’è l’editoriale di Bucchioni il cui titolo è: “Vanoli tra i migliori quest’anno, la sua è un’impresa” tra l’altro tratto da un’intervista su radio Bruno. Allora mi chiedo, i casi sono due: o è cretino lui e non penso, anzi credo sia parecchio più furbo di noi, oppure (cosa molto più probabile) pensa che i cretini siamo noi o meglio chi lo ascolta. non si scappa: cazzo.. è stato un anno a fare una guerra spietata contro Vanoli, ora lo premia e lo elogia guarda caso dopo gli applausi dello stadio solo verso di lui. ma veramente voi giornalisti ci prendete, anzi meglio.. vorreste prenderci per il culo!?!? intendiamoci, la conferma o no di Vanoli è l’ultimo dei miei problemi, purtroppo.. però dai, cosi è troppo, datevi una regolata.
Maggio 25th, 2026 alle 15:40
Alessandro B,
scrivendo così conforti quanto pensavo ovvero che dopo 10 gg fosse messa peggio di noi quest’anno.
Ricordavo bene evidentemente.
Certo che è stato un campionato particolare però credo che la Reggina abbbia comunque fatto qualcosa di eclatante al netto degli ultimi tre punti conquistati contro il Milana tre gg dopo il trionfo champions di Atene e quindi con i rossoneri non proprio al massimo.
Mi rifaccio invece all’esperienza del Milan di quest’anno prendendo spunto da un ragionamento di Condò.
Il Milan, non avendo le coppe, avrebbe dovuto investire su un allenatore che ama lavorare sul campo più che su un gestore di campioni perchè c’era margine per innestare conoscenze.
Il fatto che parlar bene di Allegri siano Modric e Rabiot, ovvero i due big con maggior storico, la dice lunga su che tipo di calciatori si adattino ai tecnici gestori.
Possibile, per paradosso, che Allegri faccia ameglio al Real
Seppur su un livello più basso, è quanto dovrà tenere in conto la Fiorentina il prossimo anno.
Come nel primo anno di Prandelli, di Montella e di Italiano. Non ci sono star assolute ma c’è tanto tempo settimanale per lavorare con calciatori a cui vanno date conoscenze.
Noi a Venezia abbiamo visto Vanoli in una prima stagione chiamato a salvare la squadra, nella seconda portarla in serie A.
E devo dire che il gioco non è mai stato propositivo. In alcune situazioni è stato arrembante dal punto di vista emotivo (anche perchè la squadra era tra le più quotate), dei ritmi e dell’abnegazione.
Era un gioco che si basava molto sui binari, sulle catene, con poco possesso e molta intensità quando la palla la avevano gli avversari.
Non so come intenda far giocare la Fiorentina perchè alcuni allenatori evolvono ma, dovesse essere lui il prescelto, spero che abbia il sostegno incondizionato della società.
Senza se e senza ma.
Altrimenti partiamo già ad handicap.
Maggio 25th, 2026 alle 17:38
Intanto il bollito Sarri va ad Atalanta.
Quindi, caduta la mia priorità, non mi lambicco il cervello pensando chi possa venire, uno vale l’altro. Più o meno. All’incirca.
Cirano
Maggio 26th, 2026 alle 07:05
Ad aggiornamento piacendo vorrei fare il punto della situazione dopo l’accasamento di Sarri a Bergamo.
Quindi, il contratto per Grosso è pronto ma Vanoli incontrerà Paratici, il quale ha fra ke mani un nome forte.
Riassumendo, il nuovo allenatore della Fiorentina sarà Caterpillar.
Lapi Dario
Maggio 26th, 2026 alle 09:29
Alessandro B: i comaschi devono ringraziare noi e anche il Cagliari, comunque hanno fatto una grande stagione ma non sono il Lecce, hanno speso come e più di noi e quando spendi quelle cifre ci sta anche centrare quell’obiettivo. confesso ancora la mia incompetenza, ma ad inizio anno dopo la nostra dispendiosissima campagna acquisti ero assolutamente convinto che il campionato che ha fatto il Como lo avremmo fatto noi; sarà un caso ma il coro ” per vincere bisogna spendere” non l’ho mai sentito cantare dalla Fiesole quest’anno. Bisogna spendere bene, poi l’ambiente super tranquillo aiuta perchè Fabregas sono anni che mette mattoncini ed ha fatto un gran bel lavoro. ora non so come faranno con il fair play finanziario, sul blog ci sono degli esperti che ci illumineranno e lo dico senza scherzare. Ora speriamo che il discorso allenatore si chiuda presto perchè non ce la faccio più a sentire tutti i giorni decine di nomi. Siamo arrivati addirittura a Viera.. abbiate pietà di noi. Sarà una lunga estate..
@zachini: a proposito di Lecce, anche io come forse saprai stravedo per lo stesso personaggio a cui ti riferisci, ho trovato quasi comico la scorsa settimana mentre guardavo la trasmissione della Rocio in tv e il Lecce era impegnato col Sassuolo, vedere Brovarone fare un tifo cosi accanito contro appunto il Lecce. forse ce l’ha a morte con qualcuno.. che soggetto!
Maggio 26th, 2026 alle 09:36
Variabili calciatori e Vanoli.
E’ chiaro che se dovesse rimanere Vanoli significherebbe che Paratici e Vanoli condividono in linea di massima le scelte su chi mandare via e chi trattenere.
Del resto pare evidente che Vanoli abbia agito per ricompattare il gruppo, portandolo a risultato.
I giocatori non favorevoli a Vanoli non possono certo essere quelli che si sono caricati sulle spalle la responsabilità della salvezza, quindi la cosa non sarebbe particolarmente complessa.
A chi mi accusa sulle mie paturnie sui punti da fare: riavvolgete il nastro e prima di Lazio Cremonese, era quello il momento critico, poi per fortuna la Lazio ha vinto. Avevo esattamente previsto che il Lecce sarebbe arrivato a 38 punti e così è stato.
Quindi ne servivano 39 per salvarsi.
Poi per fortuna la Cremonese ha perso con la Lazio. Se avesse vinto (non sarebbe stata una cosa inverosimile) sarebbe stato tutto molto più complicato e quanti avrebbero scommesso su una vittoria viola in casa della Juve?
Quindi, bene così, ma vale il detto: “meglio avere paura che buscarne”! Non a caso in passato retrocedemmo con una squadra ben più forte di quella attuale.
Ma adesso pensiamo a girare pagina…
Vi va bene Vieira come possibile nuovo allenatore? A me no! E Grosso è un rischio enorme…
Maggio 26th, 2026 alle 10:17
Se posso sognare (ma neanche tanto) mi piacerebbe tantissimo José Bordalás, che ha portato il Getafe in Europa con un budget ridicolo.
Gioca un calcio aggressivo e sporco, niente tiki-taka, ma versione moderna del catenaccio e contropiede.
In Spagna lo considerano il successore del Cholo Simeone come stile di gioco e carisma.
Maggio 26th, 2026 alle 11:17
Forza PAOLINO VANOLI….CI VOGLIONO GIOCATORI FUNZIONALI NON NOMI …GROSSO,DE ROSSI, alla terza partita sbagliata lo rimpiangeremo..
saluti
FV
Maggio 26th, 2026 alle 13:05
In questo momento sul sito Laviola.it hanno un sondaggio in corso per sapere se i tifosi preferiscono Vanoli o Grosso e Vanoli è in vantaggio 70% a 30%.
Magari se avessero messo la terza opzione “nessuno dei due” il risultato sarebbe diverso, ma comunque mi sembra che smentisca i “giornalisti” locali che, nella loro crociata antivanoliana, hanno sempre detto che Vanoli non piaceva a nessuno.
Maggio 26th, 2026 alle 15:45
Siccome precedentemente si era parlato di “sondaggi” elevandoli a verità quasi assoluta…
C’è un sondaggio ora ora su Firenze Viola sulla preferenza tra Grosso e Vanoli (grosso scritto prima…) che da 69% Vanoli e 31% Grosso
cosi per dire…
Vdz
Maggio 26th, 2026 alle 20:44
@ Alessio Rui: mi dispiace ma non conforto proprio nulla. La Reggina e la Fiorentina erano in fondo alla classifica ma erano vive e vegete e in piena rincorsa.
La Fiorentina di Pioli era un cadavere già putrefatto e Vanoli li ho riportato in vita.
Qui siamo ben oltre il miracolo di Lazzaro.
Maggio 26th, 2026 alle 20:53
Parafrasando: voi comaschi, noi commisso
Maggio 26th, 2026 alle 21:54
Piazzuccia= squadruccia
Poco da aggiungere, città più o meno come Parma con la metà dei suoi residenti strisciati e/o non italiani.
I fiorentini meritano questo .
Lotta per non retrocedere anche il prossimo anno.
Maggio 27th, 2026 alle 08:27
Per chi dice che è stato bene non festeggiare la salvezza faccio notare che al Tottenham che ha vissuto una stagione come la nostra hanno festeggiato la salvezza, perché la salvezza è un pericolo scampato e quindi si festeggia, secondo me.
Maggio 27th, 2026 alle 09:18
per dar seguito alla diatriba in cui ormai i giornalisti stanno dando il peggio di loro, oggi registro uno dei titoli più stupidi che abbia mai letto in un sito viola: “Vanoli ai saluti ma non facciamone un martire, ora un tecnico con una sana follia”. Ecco, credo si sia raggiunto un livello cosi basso che è anche inutile da commentare, si commenta da solo. questo è il livello di chi scrive sui siti..
Comunque ora arriverà Grosso, da una parte sono contento perchè Vanoli si merita applausi a scena aperta ogni volta che tornerà qui da avversario. arriverà Grosso che da giocatore detestavo e che da allenatore mi emoziona davvero poco. Il Sassuolo visto a Firenze ha fatto più cagare di noi, ed è tutto dire: una partita oscena in cui loro erano tranquilli e noi giocavamo col terrore. sono già bagnato dal desiderio di vedere questa “sana follia” che ci farà godere come dei mufloni. speriamo.
Maggio 27th, 2026 alle 09:34
@Raz
Come sai Brovarone odia anche Guardiola, le voci e i pettegolezzi narrano che siano questioni di soldi, anche se sono state smentite
Sull’odio per Corvino, sinceramente non lo capisco, ma viene fuori ogni volta che si parla di Corvino o delle sue squadre, ci deve essere stato qualche screzio ai tempi che non conosciamo perchè rischia il ridicolo.
Un pò come quando Bucchioni cambiò completamente opinione sui Della Valle… lo sanno tutti il perchè…
Questo ti fa vedere quale poca professionalità ci sia in alcuni soggetti che gravitano sul mondo Viola…
@ Rosetta
Per me chi non capisce il miracolo compiuto da Vanoli e che un miracolo va comunque festeggiato, merita di tornare a Novembre, oppure meriterebbe qualche anno di serie B… giusto per fargli capire quanto Firenze Regna quando c’è da fare punti non conti un caxxo.
@raz
Non lo cantano perchè è la più grossa boiata che ci sia, è sempre stato detto, non basta spendere e basta, l’Inter 20 anni fa spendeva più di tutti e non vinceva nulla, i soldi vanno saputi spendere…
Vdz