Ho idee che non condivido
La battuta, strepitosa, ha vari padri, da Flaiano, a Groucho Marx per finire a Woody Allen e spiega esattamente il mio pensiero su Vanoli
Intanto una premessa: nonostante quello che pensa una parte molto arrabbiata del blog, la maggioranza dei tifosi è contro la conferma del tecnico, lo raccontano i sondaggi dei siti e anche i messaggi in radio, ma questo alla fine conta il giusto per i miei pensieri
E veniamo al sottoscritto: mi sono fatto chiaramente prendere dall’isteria del disastro viola quando ho chiesto a dicembre l’esonero di Vanoli, che peraltro stava facendo molto male e la Fiorentina era più o meno come l’aveva lasciata il disastroso Pioli
Di questo faccio ammenda e a mia parziale discolpa posso raccontare dello stato d’animo angosciante di quelle settimane, ma veniamo all’attualità
Vanoli alla fine ha fatto tutto quello che gli veniva chiesto e sinceramente non gli si poteva chiedere di più, vista la situazione, in più ha pure vinto in quel modo a Torino, qualcosa che ci ricorderemo anche nel 2036
E allora, perché resto convinto che sia meglio cambiare?
Non esistono spiegazioni tecniche e mi sento pure un po’ in colpa nei suoi confronti, eppure c’è qualcosa che non mi convince
Non una ragione precisa, forse perché paga ingiustamente lo stigma di questa disastrosa stagione che ha altri colpevoli, forse per il non gioco di troppe partite, forse perché la scopa nuova pulisce sempre meglio della vecchia
Capisco che tutto questo non basta e infatti continuo ad avere idee che non condivido
Maggio 20th, 2026 alle 08:49
Buongiorno a tutti. La mia idea, che al momento condivido, è questa: Vanoli è un tecnico da medio-bassa classifica, punto.
Troppo nervoso, non sa farsi rispettare. Quante volte abbiamo notato che non veniva ascoltato dai giocatori?
Giampiero
Maggio 20th, 2026 alle 08:56
Caro David,
il detto completo è “granata nuova scopa tre giorni”!
Saluti viola
Rigo
Maggio 20th, 2026 alle 09:04
La piazza non può comandare sulla gestione societaria! Questo è il primo punto. Ricordo in merito che si parla di maggioranza silenziosa, quella che la pensa in un modo ma non lo esprime in manifestazioni.
Ora, non nego che la maggioranza dei commentatori fiorentini e di coloro che intervengono in trasmissione o esprimono il voto sui siti “anti” (la piazza), lasciano intravedere una realtà che potrebbe essere smentita da una votazione di tutti i tifosi.
Io, personalmente, non sono nè favorevole e nè contrario! Vanoli si è comportato come un eccellente medico del “pronto soccorso”, ma non conosciamo il budget che la proprietà metterà a disposizione per mercato e stipendi. Nè conosciamo la direzione tecnica del modo di giocare che si va a richiedere al nuovo allenatore.
A me piace Conte, ma non verrà mai se non si cambia un terzo di squadra e si prende gente costosissima.
L’allenatore è il frutto di scelte societarie molto più complesse di quanto si possa pensare, soprattutto se al centro di un progetto.
Personalmente, preferisco che in via prioritaria ci sia un progetto tecnico supportato da un adeguato budget economico-finanziario.
Lascio, quindi, che siano le persone preposte (e ben pagate) a fare queste scelte. Rivendico , comunque, il diritto di esprimere la mia opinione, prima e dopo; infatti, se frequento un blog, è perchè voglio dire la mia ed ascoltare (leggere) quella altrui.
Conclusione su Vanoli: non si può rinunciare a lui perchè “una certa piazza” (non tutta la tifoseria) non lo vuole. Quel poco che frequento i siti (in parte anche in questo blog), tantissimi invocano il grande allenatore e l’azzeramento dell’attuale rosa sostituita da nomi altisonanti. Il motto? Non potete rubarci i sogni! Nessuno vuol rubare i sogni, ma si vive di realtà.
Un saluto.
Maggio 20th, 2026 alle 09:07
ringraziamo vanoli per quello che ha fatto, è un ottimo allenatore ma se alla quinta partita già non ha fatto più di quello che la squadra potrà fare verrà mangiato da stampa, radio, tv e tifo.
poi a mio avviso per fare una rifondazione vera bisogna fare un ripulisti generale mandando via più giocatori possibile e di conseguenza anche l’allenatore, nessuno nel 2005 avrebbe tenuto zoff ed infatti arrivò prandelli, cosi come nel 2012 nessuno avrebbe tenuto guerini ed infatti arrivò montella. so che zoff e guerini per varie ragioni non sono paragonabili a vanoli ma la logica è la stessa: rifondare e ripartire da zero.
Stesso discorso vale per staff medico e organigramma societario mentre sulla proprietà non mi esprimo
ah non raccontiamoci la novella che per rifondare ci vuole tempo, se le squadre sono buone i risultati arrivano subito, basta vedere appunto il primo anno di montella e di prandelli e volendo anche italiano (se non gli avessero venduto vlahovic)
Maggio 20th, 2026 alle 09:16
David per me Vanoli va ringraziato. Non una volta. Cento volte! Dopodichè però mi aspetto un cambio in panchina con un allenatore di ben più alta caratura. Altrimenti rimarremo sempre la solita piccola fiorentina, specializzata nel formare allenatori di belle speranze che poi se va bene, se ne vanno, se va male, facciamo l’ennesimo campionato anonimo.
Maggio 20th, 2026 alle 09:31
Il recente risultato del referendum sulla giustizia dimostra che i sondaggi lasciano il tempo che trovano. L’ultimo dato reperebile sul sentiment per quel quesito, registrato due settimane prima, diceva chiaramente come il ‘no’ avrebbe vinto di almeno 10 punti.
Alla fine sappiamo tutti come sia andata!
Questo per dire che nessun sondaggio o raccolta dati puo’ dirsi affidabile. Una cosa però mi pare che sia evidente: chi è allo stadio, e paga il biglietto, non ha mai fatto un coro contro Vanoli, anzi, è stato spesso applaudito, come prima e dopo la gara contro il Palace quest’anno.
Io diffido sempre dai messaggi per radio o dalle opinioni scritte sul web anche perchè innanzitutto non c’è la certificazione che quello sia un vero tifoso viola, mentre chi viene allo stadio, paga, quindi dimostra di esserlo; e poi perchè sul web o per messaggio in radio e tv, è molto facile essere tifosi.
La cosa però sta ‘a monte’: dai giornalisti e da chi fa opinione ci si aspetta maggior analisi e meno ragionamenti istintivi, senno’ non si capisce quale sia la differenza fra tifoso e giornalista. Invece in questa stagione, dall’avvento di Pioli in poi, la stragrandissima maggioranza di giornalisti ed opinionisti ha sbagliato ogni singola previsione, dicendo e scrivendo cose basate interamente sul risultato.
L’ho scritto pochi giorni fa: dopo lo zero a zero casalingo contro il Parma c’era chi invocava l’esonero per Vanoli….
La sintesi è che c’è una classe giornalistica e opinionistica che fa ‘spavento’ dalla loro superficialita’. Uno però quando sbaglia dovrebbe stare zitto e fare mea culpa, invece, con la complicità del tifoso medio che dimentica, prosegue con le sue opinioni e giudizi strambalati.
A me non interessa se Vanoli resterà o meno, il problema è l’ultimo dei problemi della Fiorentina.
So però che siamo circondati da giornalisti ‘scarsi’ e spessissimo autoegoriferiti (vero Bucchioni e Brovarone?), e da sedicenti tifosi, che manco guardano la partita, ma invadono il web con le loro opinioni, a caccia solo di conferme e non di fare un’analisi lucida.
LE PARTITE VANNO VISTE!
Comunque siccome nel calcio vince e perde la società, io spero che Paratici faccia piazza pulita nella Fiorentina, ridimensionando il ruolo di Ferrari, cambiando staff medico, e modificando una comunicazione viola che è stata ridicola in questi 7 anni.
Forza Paratici, abbasso l’opinionismo viola!
Maggio 20th, 2026 alle 09:41
ah beh se quei disagiati che subito dopo la partita si precipitano a lasciare i vocali a radio bruno non vogliono Vanoli vuol dire che la maggior parte dei tifosi non lo vuole? ti sembra un campione attendibile? Comunque la situazione per me è questa: Vanoli è uno che ha lavorato con Conte, ha fatto bene a Venezia, a Torino dove lo amano e ha fatto benissimo anche qui salvando la Fiorentina da una situazione che io nella mia vita non avevo mai visto prima: la prima partita vinta alla sedicesima giornata. Vanoli non è sicuramente l’allenatore più bravo del mondo, se lo sostituiamo con uno che sappiamo già essere meglio di lui va bene ma se deve venire un Grosso o un De rossi o roba simile, io terrei Vanoli tutta la vita. anche perchè il discorso che Vanoli non va tenuto perchè se perde due partite lo contestano, varrebbe anche per l’eventuale sostituto: io per esempio sarei uno di quelli che alla seconda partita persa lo contesterebbe rimpiangendo Vanoli. A meno che non si tratti di uno già affermato, ma anche Pioli era già affermato e abbiamo visto come è finita. Il problema saranno i giocatori, la tabula rasa non la potremo fare, rientrano in un battaglione, vediamo Paratici cosa si inventa.
Maggio 20th, 2026 alle 09:44
@Giampiero:”Troppo nervoso, non sa farsi rispettare”
Scrivere un opinione ad minchiam, senza averci ragionato.
Vanoli al momento è settimo per punti realizzati nel girone di ritorno. Un tecnico che secondo tale Giampiero non sarebbe ascoltato dai giocatori.
Se venisse ascoltato come sarebbe la Fiorentina, prima?
Il web da spazio a chiunque.
Ma quando scrivete certe cose, ci avete ragionato? Se diceste certe cose al bar, verreste perculati a vita!
Vaia vaia
Maggio 20th, 2026 alle 09:50
Si sta creando una forma di culto intorno a Vanoli, l’ammirazione che si trasforma in venerazione, in nome della trascendenza del record perseguito in tema del recupero, come se i record nello sport siano fatti da entità sovraumane e non da talento, impegno, lavoro, applicazione e un contesto positivo. Ho letto persino un commento che parlava dell’avvento di Vanoli con la a maiuscola.
Eppure una lettura meno fideistica dovrebbe mettere in rilievo oltre all’ottimo lavoro del tecnico anche l’impatto che il nuovo direttore sportivo ha avuto da quando si è insediato rispetto al precedente periodo oscuro.
Detto questo forse l’allenatore viene in secondo piano di fronte al quadro che si prospetta a Paratici.
Mi spiego meglio: la Fiorentina ha dei costi fuori scala per la realtà che produce, sia per i cartellini dei giocatori che per gli ingaggi proposti, senza dimenticare la “tassa” del Viola Park, a mio modo di vedere, ancora da sfruttare razionalmente. Tra l’altro gli incassi già penalizzati dallo stadio dimezzato subiranno una ulteriore erosione dalla mancanza degli introiti dalla competizione Europea.
Io non credo che si possa sistemare tutto in una sola stagione. Tanti giocatori che non hanno mercato per gli ingaggi pesanti, non si possono piazzare in realtà più piccole senza aprire voragini nei conti. Tanti, troppi, contando i rientri dal prestito e con solo campionato e coppa nazionale.
Tra l’altro il mondiale potrebbe ridurre i tempi di operatività per attuare un lavoro in profondità.
Inoltre l’appetibilità del brand Fiorentina è in calo ed è difficile attirare giocatori allenatori e sponsor.
Su queste basi e su eventuali rifiuti potrebbe avere senso la riconferma di Vanoli, anche se non è la scelta diretta del direttore sportivo. Un programma che riavvii la Fiorentina in più stagioni potrebbe avvalersi del tecnico piemontese magari per lanciare qualche new entry o qualche giovane, senza grossi obbiettivi immediati e magari per testarne la capacità di essere competitivo per un profilo migliore che la salvezza attuale.
C’è però il rischio di non essere compresi dalla tifoseria e per fare un’operazione del genere bisogna essere sinceri e diretti nella comunicazione. Non semplice. Un allenatore nuovo invece potrebbe dare l’impressione di una accelerazione e quindi di maggior “ambizione”. Impressione non certezza.
Resta il cul-de-sac per cui vi saranno partigiani di una o dell’altra modalità pronti a rinfacciarsi le scelte, nella specialità tipica della casa cioè la polemica sterile. A Paratici l’arduo dilemma.
Maggio 20th, 2026 alle 10:00
…ecco, appunto: valutazione che non ha basi tecniche!
Ricordiamoci che Vanoli ha dovuto far rifare tutta la preparazione, palesemente saltata da Pioli.
Oltre al fatto evidente che il medesimo Pioli era riuscito nell’ardua impresa di sbriciolare lo spogliatoio.
Beninteso: io inizialmente ero favorevole a Pioli, poi i fatti hanno dimostrato che ha realizzato un disastro.
Qualcuno mi deve spiegare su quale base si possa oggi affermare che Vanoli sia necessariamente un allenatore da bassa classifica.
E quali sono le alternative? Grosso che ha allenato al massimo il Sassuolo?
Tecnici stranieri che non hanno fatto alcunché di eccezionale e neppure hanno esperienze in Italia?
Se mi portate Allegri, Conte, Inzaghi (Simone), allora mi va bene cambiare.
Cambiare solo per cambiare no, preferisco tenermi chi ha già il polso della situazione e può contribuire alle scelte di rinnovamento della rosa, partendo dall’inevitabile dato che non potranno essere cambiati 25 su 25!
Per me prevale sempre il razionale sull’irrazionale e rispondo anche a chi mi ha criticato sotto al post precedente: il calcio è fatto di risultati, dunque preferisco vincere 1-0 alla Allegri che perdere 5-4 alla Zeman.
Raramente nella storia di un club si ricordano le grandi sconfitte! In bacheca rimangono solo i trofei.
Anzi: non c’è maggiore soddisfazione che giocare in difesa e vincere 1-0 all’ultimo secondo del recupero con la più classica delle ripartenze.
Maggio 20th, 2026 alle 10:10
Lo raccontano i messaggi delle radio e i sondaggi dei siti. Attendibilissimi.
Maggio 20th, 2026 alle 10:21
Personalmente condivido i tuoi dubbi.
La motivazione principale alla base della speranza che nutro che non sia riconfermato è relativa alla necessità di vedere tanti volti nuovi dopo un annata tragica. Mantenere in panchina Vanoli, per me, depotenzierebbe l’effetto “pulizia”.
Un altra motivazione è legata alla necessità di avere un tifo favorevole per l’inizio del prossimo campionato. Sono convinto che basterebbero due risultati negativi per mettere Vanoli sulla graticola, anche da coloro che ora lo sostengono a spada tratta. Un avvio di campionato perturbato sarebbe da evitare assolutamente.
Infine, e qui si entra nel campo delle sensazioni, a me non ha convinto nella gestione delle partite. Anche perché non ho percepito un netto cambio di passo dalla Fiorentina di Pioli. C’è stato nei punti, indubbiamente, ma a livello di gioco mi è parsa la solita scialba squadra che ha racimolato risultati spesso per demerito degli avversari.
Comunque, detto questo, se alla fine Vanoli rimanesse non mi strapperei i capelli. La probabilità che un usato sicuro superi in qualità un inedito nuovo non è poi così remota.
Maggio 20th, 2026 alle 10:38
E comunque domenica vedremo quello che pensano i tifosi, quelli che vanno allo stadio. Ma non parlo di quelli che stanno dietro le panchine.
Maggio 20th, 2026 alle 10:42
Io non ho mai pensato che la Viola retrocedesse,semlicemente perché le tabelle salvezza sono inutili.Quando sei la Fiorentina,seppur in una stagione disastrosa come questa,basta puntare la quartultima ed agguantarla
.Qualcuno dubitava che non ci sarebbe stata una “, quarta” inferiore a noi?Via siamo seri.
Proprio per questo concordo con Guetta quando parla di isterismo , è verissimo.Ora venerdì sera,i fiesolisti parleranno,augh,quasi fosse un discorso della montagna e,state tranquilli,che saranno in molti ad incensarli e leccare i loro “verdetti”su tutto e tutti come verità scolpita nella pietra.Siamo ridotti a questo.
Maggio 20th, 2026 alle 10:50
Sono francamente piuttosto stupito, leggendo un simile argomento:
I giornalisti professionisti non dovrebbero farsi prendere dalle proprie emozioni (o simpatie vicine ad una sorta di Sindrome di Stoccolma, come accaduto incomprensibilmente con “Stefano”). Le capacità oratorie di un allenatore sono importanti, ma non determinanti. Conta quello che accade nel rettangolo di gioco.
Qualcuno ha presente le conferenze stampa del “guru” Sarri? Un utilizzo costante della lingua italiana in modo approssimativo e qualche parola sovente sopra le righe… (e sono benevolo). Eppure ha vinto dei titoli ed allenato in Inghilterra, nonostante questo.
I giornalisti dovrebbero sapere e capire il gioco Meglio di un tifoso comune, conoscere dati e statistiche con cui farsi una opinione ben definita.
Che Paolo Vanoli sia stato ormai messo alla porta da tutti i media locali da mesi è un dato di fatto.
Vedremo cosa ne penseranno coloro che Realmente Decideranno: proprietà e comparto tecnico, ad iniziare ovviamente da Paratici.
Comunque è quantomeno curioso, leggere di un eventuale arrivo di Daniele De Rossi. Per tanti motivi.
Il primo è che Non ha Mai concluso una stagione intera con una squadra, avendo subito esoneri o essendo subentrato a stagione in corso, come a Genova, alla stessa giornata di Vanoli peraltro.
Altra considerazione: De Rossi, dopo il tardivo esonero di Pioli, era già stato preso in considerazione dalla dirigenza Viola, Ma La Stampa Locale in primis lo aveva scartato, in quanto considerato “uomo di Pradè! Mentre invece, si voleva dare un taglio netto al recente passato.
Passiamo alle considerazioni tecniche: la Fiorentina era stata concepita in estate, per giocare con un solo modulo difensivo, cioè quello a tre. Modulo che è stato rinnegato a gennaio, con l’ingaggio di due ali come Harrison e Solomon. Oltretutto, già prima del mercato di riparazione, Vanoli si era inventato Parisi ala destra e Gudmundsson ala sinistra, per ovviare al problema del modulo di gioco.
De Rossi, credo abbia sempre disposto le sue squadre con la difesa a tre; alla luce di quanto accaduto in stagione alla Fiorentina, ho grandissimi dubbi che Paratici voglia tornare a disporre la squadra come concepita da Pradè.
Infine, ricordo ai più distratti che De Rossi e Vanoli sono subentrati alla undicesima giornata, scontrandosi fra di loro in Genoa Fiorentina, terminata con un pareggio.
Alla decima giornata la Fiorentina aveva i miseri quattro punti ottenuti da Pioli ed il Genoa i sei punti ottenuti da Viera.
Essendo adesso le due squadre appaiate a quota quarantuno punti, Vanoli Ha Ottenuto due punti in più di De Rossi!!
Pur dovendo praticamente rifare la preparazione fisica alla squadra a stagione in corso, dovendo disputare la Conference League e non avendo quasi mai avuto a disposizione Kean.
Questi Sono i Fatti!
Le impressioni lasciano il tempo che trovano…
E fra pochi giorni, palla a Paratici. Finalmente!!
La insensata Crociata contro Vanoli è diventata una autentica ossessione per i media locali (e solo per quelli). A livello nazionale, quanto ottenuto da Vanoli è molto più considerato, poco ma sicuro!
Henry V
Maggio 20th, 2026 alle 11:13
Riborda…
IDEE CHIARE E PROGRAMMAZIONE e chiunque venga scelto DEVE essere imposto, difeso e supportato.
Senza la premessa potrebbe arrivare anche il mago Zurlì e alla prima occasione partirebbe la bambola. Viceversa gusti ed opinioni sarebbero tutti rispettabili ma rimarrebbero tali perché il mantello dell’investitura autorevole coprirebbe tutto.
Sarebbe però una pessima cosa per “protagonisti e fruitori che si sentono migliori” dell’ascolto (due facce della stessa medaglia).
Maggio 20th, 2026 alle 11:14
…aggiungo e correggo “chiunque venga o rimanga”.
Maggio 20th, 2026 alle 11:14
David
rispondo alla tua solita considerazione su Vanoli con la mia solita contro-considerazione. Qui non è in discussione il tuo pensiero sull’attuale mister viola. Sei liberissimo di considerarlo non all’altezza della nostra squadra, chi siamo noi per confutare questo? Anche io ho dei dubbi sul suo reale valore.
Quello che tutti noi proviamo a farti capire è il “come” questa tua posizione è stata comunicata negli ultimi 3 mesi, minimo. Posizione tua e della stragrande maggioranza (questa si, reale) dei giornalisti/opinionisti.
Riassumendo, non è il cosa ma il come. Tu con l’ennesimo post non fai altro che confermare questo insopportabile trend. Fortunatamente il campionato finisce fra un paio di giorni e fra poco ci sarà la CS di fine stagione, dove sapremo di che morte morirà Vanoli.
Quando sapremo chi guiderà la Fiorentina il prossimo anno, allora potremmo iniziare a ragionare della rosa, non prima.
Personalmente sono della posizione di moltissimi tifosi viola, non so quanti però, ovvero che Paolo può tranquillamente restare se ha la fiducia piena di Paratici, a meno che non venga ingaggiato un allenatore di alto rango, uno di quelli che appartengono ad un livello superiore a quello che attualmente occupa n+la nostra squadra. Mi riferisco ad un Sarri, Maresca, Farioli, etc.
Se la riconferma di Vanoli non fosse cosa e se i big non fossero raggiungibili, scommessa per scommessa io punterei su Aquilani, almeno è uno di casa che conosce l’ambiente e potrebbe reggere botta senza problemi.
Cirano
Maggio 20th, 2026 alle 11:38
Ma se si fosse chiamato Jurgen Klopp invece di Paolo Vanoli,ne chiedereste la conferma visti i risultati o lo accompagnereste alla porta?
Maggio 20th, 2026 alle 12:19
A parte che i sondaggi sui siti e i vocali alla radio sono attendibili come wanna marchi, cambiare un allenatore che ha fatto cosi bene può succedere solo qua. Però ho sentito che si è liberato Guardiola, magari se viene lui si può anche sostituire Vanoli.
Comunque Vanoli o non Vanoli l’importante saranno i giocatori: il repulisti che molti auspicano è impossibile per ovvi motivi: contratti in essere molto onerosi, giocatori poco appetibili, rientri da prestiti ecc ecc. i danni fatti da Daniele e Stefano sono enormi. Però leggendo qua e la sembra proprio che Solomon e Harrison non verranno riscattati ma sono tra i pochi che io terrei. Specialmente Solomon che per me è fortissimo e che non è un esterno. per dieci milioni non lo riscattiamo e riscattiamo Fabbian??? anche Harrison non mi dispiace: meno forte tecnicamente di Solomon ma corre come un matto e in campo si sente parecchio. se iniziamo il repulisti da loro, siamo del gatto. a meno che non venga quaalcuno meglio, certo.. ma meglio di Solomon a quelle cifre non lo so chi c’è. Certo, ci sono squadre che tutti gli anni presentano giocatori presi chissà dove, neri, fisicati e molto forti.. magari per una volta riesce anche a noi. ricordo che il Verona aveva uno con una fascia in testa che non ricordo come si chiama che all’andata ci fece diventare matti.. non parliamo poi dell’Udinese. insomma a volte non importa svenarsi per fare buone squadre. affidiamoci a Paratici che fa quasi rima..
Maggio 20th, 2026 alle 12:22
figurati se sono i sondaggi dei siti e i messaggi in radio (!!!!!!) a farti avere questa idea. non ti garba Vanoli, basta. anche fossimo andati in europa o avessimo vinto la conference avresti detto le stesse cose.
mi sta bene.
é la difesa dello scempio pradeiano che non reggo…
Maggio 20th, 2026 alle 12:30
Secondo il quotidiano – La Repubblica -, il rapporto tra Vanoli e Fabio Paratici sarebbe stato diretto e collaborativo fin dal primo giorno, con il direttore sportivo che avrebbe sempre difeso
il tecnico davanti alla squadra e all’ambiente viola durante la corsa salvezza.
Con il raggiungimento dell’obiettivo, però, il club avrebbe maturato la volontà di aprire
un nuovo ciclo tecnico. Una conferma di Vanoli viene definita oggi molto difficile,
anche perché — sottolinea Repubblica — un eventuale rinnovo sarebbe probabilmente
già stato annunciato subito dopo la salvezza. La separazione dovrebbe essere
ufficializzata nella conferenza stampa di fine stagione prevista la prossima settimana.
Se poi, però, Vanoli verrà confermato il giornalista dovrebbe scrivere, ahimè le mie fonti erano fasulle e mi sono sbagliato.
Mah, in tutto questo ci vedo molto INFANTILISMO da parte della stampa sportiva fiorentina
come quel ragazzino padrone del pallone che, siccome non gli passano il pallone prende la palla e la porta a casa.
Peccato però che il pallone non sia vostro…
Maggio 20th, 2026 alle 12:32
Vanoli ha ragione quando dice che i numeri parlano per lui: da quando è arrivato ha una media punti che proiettata sull’intero campionato ci posizionerebbe vicino all’Atalanta.
E questo senza considerare la preparazione fisica sbagliata, l’assenza di esterni per i primi mesi, l’assenza di Kean per diverse partite, la confusione totale e la paura lasciate da Pioli.
Non è simpatico alla stampa nè al pubblico, ma non lo cambierei con De Rossi (uno che ha preso tanti esoneri e non ha mai fatto una stagione intera) e forse neanche con Grosso (è un’incognita, anche se ha fatto molto bene a Sassuolo). Oggi sulla Nazione si parla anche di Cuesta, ma siamo sicuri che sia meglio di Vanoli?
Poi se arrivasse Allegri o Conte (che come uomo non posso vedere, ma come allenatore non si discute) allora è un altro discorso.
Maggio 20th, 2026 alle 12:47
Vanoli ha fatto quello per cui é stato profumatamente pagato!Buon professionista.Finisce qui!Non ha dato un gioco alla squadra!Troppo scarsi i giocatori? Non so onestamente.E’ per questo che bisognerà ricominciare da capo ,il prossimo anno con direttore d’orchestra e suonatori diversi!
Maggio 20th, 2026 alle 13:06
Piccola, ma molto importante considerazione:
Ma Se Fosse stato Vanoli ad iniziare la stagione (quindi preparazione e 10 partite di campionato) ad ottenere la miseria di 4 punti in classifica e fosse stato Pioli ad ottenere i restanti (ad oggi) 37 punti,
ci sarebbero state tutte queste polemiche riguardanti la conduzione tecnica Viola?
Nel calcio non c’è mai la riprova, ma ho serissimi dubbi…
Indubbiamente, mai i media locali hanno mai chiesto l’esonero di Pioli,
mentre tutti lo hanno chiesto a gran voce fin da poche partite dall’insediamento di Vanoli. Questi sono I Fatti. Anche dopo la prima partita in cui la Fiorentina si era portata al quart’ultimo posto in classifica, partendo da meno 8 punti dalla quota salvezza. Si pretendeva il bel gioco, nonostante la situazione ed una squadra costruita senza alcun senso!
Altro che analizzare i risultati in maniera acritica!!
Per tutti coloro che adesso (e probabilmente Solo adesso), affermano che non hanno Mai avuto paura di retrocedere, ricordo che Mai, in tutta la Storia della serie A una squadra si era salvata avendo appena 4 punti in classifica. La prima vittoria è arrivata alla sedicesima giornata… sminuire e banalizzare quanto ottenuto da Vanoli e’ facile solo Adesso! Nel 1993 la Fiorentina è retrocessa, pur avendo in rosa giocatori quali Batistuta, Baiano Effenbrerg, Brian Laudrup, fra gli altri. Ad averli adesso, simili giocatori…
In rosa c’era anche Pioli, il quale ci stava facendo retrocedere anche in veste di allenatore, peraltro… e c’erano una schiera di attuali opinionisti, che adesso pontificano per ogni dove, quali Malusci, Flachi, Carobbi e Massimo Orlando. Da che pulpito vengono i loro giudizi…🙄😱!!
Henry V
Maggio 20th, 2026 alle 13:11
Effenberg, chiaramente…
Maggio 20th, 2026 alle 13:17
Ok d’accordo però la scopa è un oggetto inanimato mentre il Vanoli oltre ai cinematismi oscillatori possiede anche un’esperienza,una conoscenza retrospettiva che può aiutare molto in questi contesti per cercare di partire già con il piede giusto ….certo gli devi comperare i giocatori …..ma lui a questo punto già sa chi gli devi comprare e in quali ruoli ….per esempio un’esterno con una discreta abilità calcistica già lo possiedi e se non si fosse infortunato forse dico forse il Vanoli avrebbe potuto raccogliere anche qualche punto in più e forse ancora qualcosa in più se avesse avuto anche un vero attaccante sempre a disposizione ….insomma il problema della scelta dell’ allenatore è secondario a quello della scelta dei giocatori …basterebbe prendere un altro esterno di pari valore ,tutto il centrocampo ex novo e un nuovo attaccante e il Vanoli ci può stare tranquillamente ….abbiamo un problema molto più urgente dell’allenatore o pensate che con questo materiale umano e tecnico un altro allenatore avrebbe potuto fare molto di più?
Poi fate vobis ma la critica specializzata dovrebbe anche fornire alternative concrete al nome di Vanoli …fare i nomi per capire che tipo di scopa si vuole e se è propensa a venire in una società che ancora non ha ben in mente cosa voglia fare da grande …anzi ormai che cosa voglia fare per il periodo di giubilazione
Maggio 20th, 2026 alle 13:25
due brevi considerazioni
Dalle risposte post partita in sala stampa date dal mister, si capisce che lui sa che non rimarrà.
Ha usato argomenti molto netti e parole anche dure oltre che giuste.
Sa che non sarà lui l’allenatore della Viola, ma sa anche che non gli mancherà il poter scegliere dove andare, dopo l’ottimo lavoro fatto.
Se Paratici intendeva confermare l’allenatore, non avrebbe aspettato la fine del campionato.
E per consolidare questo semplice concetto mi aggancio alle parole lucide e ben modulate dette dal mister in sala stampa, a precisa domanda, dopo l’ottima vittoria sui gobbi: “…io voglio essere confermato non per questa partita ma per quanto fatto fino ad oggi…..”
Più chiaro di così….
Maggio 20th, 2026 alle 13:55
@ogino
Le tabelle sono inutili,ma anche i se e le ipotesi che fai te.
Perché,per dirla come te,qualcuno dubitava che non ci saremmo trovati a pochi punti dopo 15 giornate? Via,siamo seri.
Maggio 20th, 2026 alle 14:11
A Firenze il destino degli allenatori non si misura soltanto sul campo. È una dinamica ormai consolidata, che rischia di riproporsi anche nel caso di Paolo Vanoli, il cui futuro in viola appare tutt’altro che scontato per ragioni che vanno oltre i risultati sportivi.
L’eventuale conferma tecnica, infatti, potrebbe non bastare in una piazza complessa, dove il contesto ambientale — tra opinione pubblica e narrazione mediatica — incide in maniera determinante. Vanoli, profilo sobrio e poco incline a certe dinamiche comunicative, sembra pagare una distanza percepita rispetto a una parte influente dei commentatori e opinionisti fiorentini. Un fattore non marginale in una realtà che, storicamente, vive equilibri delicati e talvolta condizionati da logiche non sempre legate esclusivamente al campo.
Il rischio è che si continui ad alimentare un clima di aspettative difficilmente sostenibili. Il calcio moderno, come noto, è sempre più legato a disponibilità economiche e capacità progettuali: elementi che oggi, a Firenze, devono necessariamente fare i conti con limiti strutturali evidenti. In questo senso, il ruolo di una stampa equilibrata dovrebbe essere anche quello di contribuire a una lettura più realistica del contesto, evitando di assecondare ambizioni che rischiano di trasformarsi rapidamente in delusione.
In questo scenario, la posizione dell’allenatore resta inevitabilmente fragile. La cosiddetta “spada di Damocle” pende in modo costante: basta un passo falso — una sconfitta inattesa o un pareggio contro avversari alla portata — per riaccendere critiche e polemiche. Che poi in fondo è la stessa decisione presa da Palladino la scorsa stagione, un copione già visto. Il rischio che si sarebbe assunto per la stagione successiva era troppo alto visto come l’ambiente aveva accolto il risultato più che positivo che era stato raggiunto.
Condivido quanto già detto dall’amico Viola 1946 #3, all’ interno della società operano figure preposte e competenti, chiamate a fare scelte strategiche che, nel bene o nel male, dovrebbero essere rispettate nei tempi e nelle modalità. Anche se, non di rado, le stesse decisioni che inizialmente trovano consenso vengono successivamente rimesse in discussione a posteriori, in un clima che tende a deresponsabilizzare la piazza per concentrarsi esclusivamente sui dirigenti.
Il riferimento a precedenti come quelli di Pradè e Pioli è emblematico: scelte condivise al momento della loro definizione, successivamente oggetto di critica quando i risultati non hanno rispettato le aspettative.
In definitiva, il caso Vanoli si inserisce in un quadro più ampio, dove ambizione, realtà economica e pressione ambientale convivono in equilibrio precario. E dove, spesso, il destino di un allenatore sembra già scritto ben prima del verdetto del campo.
Maggio 20th, 2026 alle 14:22
Solitamente chi è d’accordo non chiama mentre coloro che vogliono cambiare lo sostengono fino a sgolarsi. E’ per questo che i Vanolisti risultano essere meno di coloro che vorrebbero che se ne andasse.
E’ quello che capita anche in politica: se i messaggi che si sentono alla radio contro gli attuali governanti di Firenze rappresentassero la maggioranza le elezioni porterebbero un cambiamento. Ma tutto rimane com’è, anno dopo anno.
Maggio 20th, 2026 alle 14:34
Il punto è proprio questo David: hai ragionato da tifoso e non da giornalista sportivo.
Quello che molti di noi rimproverano alla tua categoria è di non distinguersi nettamente da quello che contraddistingue noi tifosi: la vista corta, il giudizio legato all’immediato e poi cambiare opinione alla partita successiva.
Capisci che così son buoni tutti e noi tifosi non capiamo perchè tali giornalisti percepiscano uno stipendio e i tifosi no, anzi paghino, per giudicare partite senza che vi sia differenza di sostanza.
Bisogna crescere, tutti, ma la tua categoria un po’ di più.
Questo il distillato più significativo di questa stagione
Maggio 20th, 2026 alle 14:39
Mister Vanoli, avrà la mia gratitudine per sempre, caro David nostro, ha salvato una squadra, che era già morta e sepolta, altro che discorsi.
Ora essendo la maggior parte di voi dell’informazione nostrana, ricoperta di ridicolo, siete quasi tutti d’accordo, che il mister vada cambiato, lo dicono i sondaggi, di chi? Di Viola news, per distacco il peggior sito che parla di Fiorentina, ora si sceglierà un allenatore, in base ai sondaggi, ma veramente altro che aggrapparsi sugli specchi.
Ora ti dico la mia, anch’io vorrei un’altro Mister, guarda che lo vorrebbe anche il direttore penso, ma poniamo che quelli che vorrebbe, per qualsiasi motivo, non ci vengano, a quel punto se fossi tu il responsabile David, cosa faresti?
Maggio 20th, 2026 alle 16:05
Vanoli ha compiuto un miracolo, chi lo nega è ottuso o in mala fede. Lo ha compiuto ridando un briciolo di amor proprio e dignità ad un gruppo sfasciato e in condizioni psicofisiche pietose. Lo ha compiuto anche vincendo partite oggettivamente molto brutte, inutile negarlo, ma chi si aspettava lo spettacolo è francamente è fuori dal mondo. Vanoli è questo? Bo. Francamente non ho seguito il Torino nella sua unica esperienza da mister nel campionato italiano, quindi non ho termini di paragone. Come scritto a commento del precedente post, la società dovrebbe valutare il suo rapporto con la squadra, prima che il gioco espresso in un’annata assurda e (speriamo) irripetibile. Perchè l’anno scorso è stato imposto Pioli ad un gruppo che voleva Palladino, e da lì sono nati tutti i mali della stagione. Viceversa, se Vanoli è inviso ai giocatori da cui si vuol ripartire, allora è bene che vada indipendentemente dalla gratitudine che possiamo provare nei suoi confronti.
Confido nel carisma e nell’esperienza di Paratici. Soprattutto spero che la società se ne freghi finalmente dei giudizi degli opinionisti, giornalisti, tifosi e compagnia cantante, perchè tutte le volte che è stata ascoltata la piazza (Delio Rossi, Prandelli-bis, Chiesa, ecc.) sono stati fatti dei danni.
Maggio 20th, 2026 alle 16:16
David
permettimi ma non siete ipsos o eumetra, che fanno le proiezioni per le elezioni…
io mi ritengo tifoso, ed anche un tifoso presente, ma di sondaggi nei siti non ne ho visto mezzo e alla radio mi guardo bene da chiamare…
Quindi questa sicurezza di cosa pensi la gente io ci andrei cauto…per avere dei dati affidabili andrebbero analizzati campioni e proiezioni…
Io a giro non sento tante persone contrarie a Vanoli, può essere dagli ambienti che si frequenta, quello che è sicuro che il 99% della redazione del pentasport e il 99% dei giornalisti/opinionisti LOCALI sono per mandarlo via, mentre devo ancora sentire un giornalista NAZIONALE o un opinionista non locale che dice di mandarlo a casa.
Se nto le ragioni di Cecchi e mi viene in mente quello che disse da voi Bucciantini: il Cecchi non è per la riconferma in quanto al primo pareggio ci sarebbe il mugugno… e qui viene foori l’analisi perfetta del Buccia: è lo specchio del nostro calcio che non andrà mai da nessuna parte.
Il nuovo sempre e comunque, non saper difendere un idea, un progetto… se escono i mugugni pace, frega zero… la società deve difendere le scelte e non considerare stampa e tifoserie.
Cosi si cresce un progetto, altrimenti si continua a mandare a casa la gente per poi rimpiangerla (vedi italiano)
La cosa assurda è che oggi tutti vogliono il bel gioco, quando lo avevamo, tutti volevano i risultati e non prendere gol…
Questa è la mentalità del tifoso, non cambierà mai, per questo la societa, se veramente vuole fare un progetto deve difendere le sue scelte, sempre e comunque.
Vdz
Maggio 20th, 2026 alle 16:21
È proprio l’isterismo che molti di noi contestano Isterismo assente per altro quando c’era Pioli, nonostante i 4 punti in 10 partite.
Ribadisco il mio pensiero se viene un big ok ma se deve venire De Rossi o Grosso non vedo il salto di qualità. Detto questo qualsiasi decisione che prenderà Paratici andrà bene ma DOVRÀ andare bene a tutti e se rimanesse Vanoli Paratici lo dovrà appoggiare e proteggere.
In quanto ai sondaggi sui siti ma lasciamoli perdere sono il pensiero di qualche decina di persone non certamente di 20/30/40mila persone e poi chi ci dice che quelle poche decine di persone siano tutti tifosi viola?
Finalmente venerdì finisce il campionato e spero che entro poche ore/giorni ci sia la decisione di Paratici.
Maggio 20th, 2026 alle 18:21
Ma quelli che cambierebbero allenatore, potrebbero fare alcuni nomi da prendere al posto di Vanoli? Non di fantasia naturalmente, perché dei cosiddetti allenatori da “altre” ambizioni forse l’unico papabile potrebbe essere Sarri, il quale, vorrei far presente che con una squadra modesta ha fatto un campionato adeguato, cioè anonimo.
Questo sta a significare che prima dell’allenatore dovremmo preoccuparci di quale squadra gli verrà messa a disposizione, perché alla fine dei salmi sono i giocatori che fanno grandi gli allenatori, più che viceversa.
Fortunatamente fra poco questa ridicola telenovela finirà
Maggio 20th, 2026 alle 18:23
@ogino
Mi sono accorta che forse mi sono spiegata male. Riformulo.
Se è ovvio che con questi giocatori ti saresti salvato, è altrettanto ovvio che con questi giocatori non avresti mai dovuto trovarti nella situazione in cui eravamo
Maggio 20th, 2026 alle 18:53
Oginoknaus n.14: te c’eri nel 92/93? chi pensava che quella squadra sarebbe potuta retrocedere? eppure sia pure con Batistuta centravanti affiancato da Baiano con Effemberg, Laudrup ecc ecc. siamo andati di sotto. Chiamarsi Fiorentina ed avere una rosa in teoria superiore non ti può dare nessuna tranquillità, io a dicembre ero già rassegnato per esempio.
Maggio 20th, 2026 alle 22:23
Ok. Già questo dubbio mi valorizza l’uomo.
Ciao Paolo!!
Maggio 21st, 2026 alle 00:31
Il lavoro di Vanoli e del suo staff è indiscutibile.
La citata maggioranza non avrebbe scommesso un euro sulla salvezza su una non squadra fisicamente a terra, con una società senza Direttore Sportivo e proprietario in fin di vita.
Il risultato è stato ottenuto nell’unico modo possibile, accontentandosi anche del punto con partite brutte ma che hanno permesso di non intaccare la concentrazione di un gruppo tornato squadra.
Venerdì si chiude stagione con 26 partite vissute allo Stadio da abbonato; uno spettacolo deprimente fino alla noia mortale delle ultime partita.
Sabato inizia la nuova stagione in cui abbiamo bisogno di novità e soprattutto di una squadra che gioca un bel calcio.
Maggio 21st, 2026 alle 00:52
Bellissima quanto straniante la vittoria coi gobbi in questo campionato disastroso.
Io continuo a pensare a quello che hanno fatto i giocatori, Pioli, Pradé, Ferrari e compagnia cantante quello al loro presidente morente: lo hanno disonorato. Vergogna imperitura!
Vanoli ha fatto bene ma la salvezza risiede molto più nella pochezza delle altre squadre non in una vera svolta.
Come gioca Vanoli? Sa leggere le partite? È in grado di imporsi e plasmare un gruppo?
Queste sono le domande
Io vorrei Sarri. Perché Sarri? Perché è uno con le palle, perché fa giocare al calcio! Sarri ha allenato squadre in tutte le categorie possibili ed inimmaginabili ed ha pure vinto.
Vorrei Sarri e Sarri avrebbe voluto Firenze.
Ancora una volta però temo che i giochini, le ripicche e i tornaconti del cacicco di turno… ci faranno perdere l’ennesima occasione…
Forza Viola nonostante tutto
Sempre e comunque
Che
Maggio 21st, 2026 alle 08:51
O Sferino, ancora con la “pochezza” delle altre! 4 punti in 10 partite, la pochezza eravamo noi. Mi ripeto, I punti per raggiungere la salvezza non ce li hanno regalati alla Conad, o come mi ha corretto una utente del blog, alla Esselunga.
Maggio 21st, 2026 alle 09:23
approvo il post 35 di zachini aggiungendo che quello è anche il motivo per cui non escono molti giocatori giovani rispetto all’estero: l’importanza del risultato e la reazione delle piazze alla mancanza di risultati, costringe gli allenatori a cercare di andare sul sicuro. coi giovani ci vuole pazienza e il pubblico non ne ha. Unica eccezione il Como, ma per loro è una novità essere lassù e c’è entusiasmo a prescindere, poi hanno giovani si, ma forti e costosi.
e sono d’accordo anche col Melandri: Sarri è bravo indubbiamente ma con un ambiente a pezzi e una squadra abbastanza modesta, ha fatto un campionato modesto a dimostrazione che l’allenatore conta si, ma meno di altre componenti. Comunque possiamo anche smettere di parlare di Sarri perchè mi pare scontato che con l’addio di Conte, tornerà al Napoli. Anche io spero che questa telenovela finisca presto come questo disgraziato campionato che per come si era messo, è finito anche bene perchè incredibilmente ci siamo salvati non per demerito delle altre come scrive qualcuno, ma perchè abbiamo fatto un girone di ritorno da piazzamento europeo, brutto a vedersi a livello di gioco ma alla fine efficace.
Ho letto lo striscione apparso a firma curva fiesole, io sarei per abbozzarla cosi, non ci facciamo del male da soli: è stata una stagione negativa che ci poteva rovinare del tutto, l’abbiamo scampata.. tiriamo una riga come diceva Lapo e andiamo avanti che i veri problemi della vita sono ben altri.
Maggio 21st, 2026 alle 09:37
Io una previsione la faccio:
A fine calciomercato mi farò delle grosse risate… magari mi sbaglio, ma al momento potrei scommetterci qualche cosa…
Vedo giornalisti, imbonitori, ex giocatori tutti completamente convinti che con nome Paratici ci si possa permettere chiunque 🙂
Nessuno fa il conto con i MLN di debiti lasciati dal romano, con il livello di ingaggi, con tutti gli scappati di casa che rientreranno.
Brovarone che tira fuori dei nomi che vanno da Mourino ad altri allenatori europei improponibili, mi viene da ridere…in una squadra che non farà le Coppe??? E che giocatori dovremmo comprare per allenatori di questo livello?? Con quali soldi…???
Per come la vedo io, l’unico che sarebbe potuto venire, per ragioni “familiari” è Sarri, ma è già dell’Atalanta o del Napoli.
La cosa figa è che sento gente dire… “nella testa di Paratici….” ma che cavolo ne sanno cosa c’è nella testa di paratici, io capisco che debbano “vendere” informazioni, ma a tutto c’è un limite.
Sempre per testare il livello di gente dell’ambiente… ieri sera x vedere le notizie locali metto RTV38 (cosa rarissima) e c’è Tenerani che intervista un mezzo scappato di casa che pare lavori in qualche sito internet di calcio, il quale senza vergogna dichiara: “Vanoli non ha apportato niente di nuovo a questa squadra, forse ha valorizzato Fagioli ma sarebbe venuto fuori con chiunque”
E Tenerani ZITTO.
Ma come, uno dice una bestialità del genere e tu stai zitto? ti vergogni?? oppure sei d’accordo???
Vanoli oltre ad aver rivalorizzato clamorosamente Fagioli che ora lo vogliono tutte le squadre, ha tirato fuori dalla panchina Parisi e Ranieri che oggi sono 2 punti fermissimi della squadra ed hanno avuto un rendimento sempre tra i migliori…
Ma come si fa ad ascoltare certa gente…
Ma la fava sono io che mi ci picco…
Vdz
Maggio 21st, 2026 alle 09:56
Se è vero, come si scrive su FB, che domani verrà contestata la squadra, troppi tifosi e non solo sono da serie B a vita. Dice che anche Palladino sarà contestato. Perché? Gli avevano chiesto di andare via ed è andato via quindi perché? Mah!
Maggio 21st, 2026 alle 11:11
Francamente ritengo che si stia ragionando al contrario.
Il primo che deve “iniziare l’opera” è il presidente, il quale deve stabilire una linea di condotta con possibili obiettivi e stanziamento di fondi. Su questa base la dirigenza fa un piano di azione e solo allora sceglie l’allenatore, dopo di che si inizia la campagna acquisti – vendite.
Nel nostro caso abbiamo il presidente che non si è mai incontrato con Paratici, cosa che se non fosse ridicola sarebbe tragica.
Se, come temo, la squadra verrà fatta in autofinanziamento o quasi, tanto vale tenere Vanoli che conosce i suoi polli e l’ambiente.
Morale: tutto parte dalla testa, se questa non funziona non c’è allenatore che tenga.
Dare moneta, vedere cammello.
Maggio 21st, 2026 alle 11:14
Come anticipato,i fiesolisti hanno iniziato con le loro solite litanie,sempre molto argomentate ed eleganti ( altre perle di saggezza arriveranno poi).Da oggi in tutte le Radio tutti o quasi i giornalisti, le definiranno “molto importanti” ed il solito “come dargli torto”, sarà il manifesto per i prossimi tre mesi.Daje dentro….
Maggio 21st, 2026 alle 11:28
Scusate, ma vedo che molti tifosi, così come anche una discreta parte della stampa fiorentina, vogliono Sarri. Però, al di là del fatto che sia tifoso viola, siete davvero sicuri che abbia tutta questa voglia di venire a Firenze? Un conto è il cuore viola, un altro è il progetto che la Fiorentina intende seguire nei prossimi due anni. Io, sinceramente, qualche dubbio ce l’ho.
Salute e sempre forza viola
Alberto
Maggio 21st, 2026 alle 12:04
Incredibile,da domenica prossima Kean sarà disponibile…per essere ceduto al miglior offerente!
Maggio 21st, 2026 alle 12:21
A me non piace il giuoco di Vanoli, però lo ritengo uno dei migliori allenatori di fascia media.
Scrivetemi 3 nomi che secondo voi garantirebbero un risultato migliore a parità di rosa la prossima stagione.
Io fatico a trovarli, uno è Guardiola, uno è Klopp, per il terzo sono indeciso tra Arteta ed Emery.
Tutti allenatori che in Italia devono dimostrare tutto.
Maggio 21st, 2026 alle 12:26
David, mi sarei aspettato da te qualcosa sull’attuale politica e comportamento di Israele, vista la tua fede.
Non è obbligatorio, certo, ma sarebbe gradito.
Grazie.
Risposta
Io sono nauseato da quello che sta facendo Israele, lo dico da oltre due anni
Maggio 21st, 2026 alle 13:14
Beppe da Livorno, che goduria battere Juve.
Qui sono tutti iuventini che ci vedevano già in serie B.
Io continuo a tifare per Farioli, anche lo scarso anno prima che venisse scelto Pioli ,avevo scelto Farioli.
Maggio 21st, 2026 alle 15:11
Argomento contestazione Fiorentina Atalanta
Per me è una roba assurda…
Chi cavolo contesti, i maggiori responsabili dell’annata non ci sono, uno ne la è data a gambe levate, l’altro ha preso lo stipendio fino a ieri lontano da Firenze.
Il presidente è morto.
Chi contesti? Ferrari???
Contesti i giocatori? Una buona parte non ci sono più, molti sono nuovi, i giocatori li contesti quando manca l’impegno, se sono scarsi non è colpa loro e l’impegno lo valuti e contesti partita dopo partita, non alla fine.
Senza contare poi la difficoltà oggettiva da una parte di contestare tutti, dall’altra applaudire giustamente l’uomo del MIRACOLO, l’uomo che il prossimo anno non ci farà vedere le partite al sabato.
Sinceramente vedo questa contestazione esattamente come la Corazzata Potemkin, in questo caso la tifoseria dovrebbe stare ad un livello molto più alto di quello della società, evitando di contestare e mostrando freddezza.
Vdz
Maggio 21st, 2026 alle 15:37
si fa per cazzeggiare e per uscire un po dal discorso di Vanoli: leggevo che Kean ha “approfittato” del fatto che è infortunato per andare a vedere il concerto di Shiva col quale ha postato un video in cui gli ha regalatola sua maglietta in segno di ammirazione tra un frà e un brò. io sono appassionato di musica, però Shiva non lo conoscevo, mi sono incuriosito e sono andato a cercare. il suo miglior successo dice si intitola “non lo sai”, i primi 20 secondi sono buoni.. poi arriva lui. ora, non per fare il boomer nostalgico ecc.ecc. ditemi se volete cosa ne pensate.
https://www.youtube.com/watch?v=gbcYVcAaIIc
Maggio 21st, 2026 alle 16:18
Meglio cambiare?
Sono assolutamente d’accordo.
Ma se si parla di proprietà.
Maggio 22nd, 2026 alle 05:00
Non scherziamo dai. Pioli è stato un disastro ma io non dimentico né perdono lo SCHIFO visto quest’anno anche con Vanoli, comprese le indegne prestazioni in Europa contro squadre da bassa serie B. Dovendo cambiare in corsa ci è andata anche bene che ci fosse uno come Vanoli libero. Ripartire da lui però sarebbe proprio un segnale di mediocrità.
Maggio 22nd, 2026 alle 08:53
Questa storia della contestazione è veramente assurda e fa il paio con l’analoga contestazione (ancora più assurda) dello scorso anno.
Se il livello medio del tifo viola è quello, altro che serie B ci meritiamo!
I principali artefici del disastro sono ormai lontani, Commisso è morto, a dimostrazione che avesse una seria malattia con cui combattere, quale principale “occupazione”.
E’ stato preso un vero uomo di calcio come Paratici, con contratto lungo, a riprova che la proprietà non molla e DG e DS sono in partenza per gli USA proprio per programmare con la famiglia Commisso.
Solo da adesso parte realmente il nuovo lavoro, il nuovo scenario, le nuove aspettative, fuori dall’emergenza di un anno veramente nero in tutto (in primo luogo – e la cosa merita massimo rispetto – proprio per la morte di Commisso).
E poi i modi di contestazione, che più beceri non ce ne sono!
Sono queste cose che fanno veramente male alla città ed alla Fiorentina nel suo complesso, contribuendo a negativizzare l’ambiente.
A maggior ragione adesso, che è il momento di ripartire con un progetto.
Più che un atteggiamento da tifosi, sostenitori della squadra del cuore, sembra una costruzione per ingenerare il caos ed impedire il rilancio!
Maggio 22nd, 2026 alle 09:05
Riavvolgiamo il nastro di 12 mesi.
Contestazione con striscioni e comunicato letto ad Udine con un risultato di 65 punti (miglior risultato degli ultimi 15 anni).
Acclamazione e santo subito per Pioli. Dopo 10 partite 4 punti.
Nessuno credeva nella salvezza. Salvezza raggiunta in anticipo. Contestazione programmata.
Senza parole.
P.S luglio 2025 rifugio Locatelli (tre cime di Lavaredo) ah sei di Firenze tifi fiorentina? Ma come mai avete contestato?
Maggio 22nd, 2026 alle 09:32
Come spesso mi capita, sono d’accordo in pieno con zachini. la contestazione si poteva evitare, è solo un modo per farsi notare, per fare i grossi. i colpevoli sono andati via da tempo, il presidente (che colpevole non era perchè gli hanno fatto sperperare quasi cento milioni) è morto, i giocatori non è che non si impegnavano, non credo..a che pro? non è che gli faceva curriculum una retrocessione con la Fiorentina; hanno giocato con la tensione e la paura addosso e si vedeva. io la abbozzerei con gli striscioni e le contestazioni, è già stata un annata abbastanza di merda, pensiamo al futuro, no?
Maggio 22nd, 2026 alle 09:50
Direttore la tua affermazione “la maggioranza dei tifosi è contro la conferma del tecnico” secondo me andrebbe letta correttamente.
I sondaggi andrebbero impostati in stile Ponzio Pilato:
Vanoli o Sarri? Sarri (ma non per tutti)
Vanoli o Grosso? Vanoli
Vanoli o De Rossi? Vanoli
Vanoli o Klopp? Evidentemente molti pensano che possa arrivare un big…
Vanoli o Farioli? Farioli (non praticabile)
Vanoli o allenatore straniero emergente(ammesso voglia venire)? Allenatore straniero (credo)
Vanoli è un allenatore che cerca sempre un rendimento redditizio(viene dalla “scuola” Conte) e vuole giocatori fisici;io con amici alcune partite del Torino prima che si rompesse Zapata lo scorso anno le ho viste e furono piacevoli (i tifosi granata lo rimpiangono)
Complicato valutarlo per quello visto quest’anno:gli è stata chiesta la salvezza e tu a fine anno nel tuo ultimo post la consideravi
“impresa quasi disperata al momento”
Non ha pensato ad altro: fregandosene della Coppa Italia (per me giustamente) e dovendo affrontare l’unica big in C.L. presente nel momento per noi sbagliato…
Io sono per la sua conferma ma non faccio testo: lo ero anche quando venne confermato Iachini (Pradè stava portando Juric a Firenze…) perché gli “volevo bene” e mi faceva piacere che per la prima volta in carriera gli venisse data una formazioni di valore.[Il primo mese con Chiesa andò bene poi venduto questo per l’inutile Callejon e la rotazione tra Vlahovic,Cutrone e Kouamè lo incartarono pesantemente.]
Maggio 22nd, 2026 alle 10:56
Bravo Zachini! Analisi lucida e perfetta.
Un saluto.
Maggio 22nd, 2026 alle 11:11
@ Zachini, beh Ferrari una bella contestazione se la merita eccome. Del resto, ci tiene sempre a sottolineare di essere l’unico, vero tramite con la proprietà. Quindi, dell’oscenità a cui siamo stati costretti porta tanta colpa. E sarebbe l’ora che, in vista della gita a New York, qualcuno glielo facesse presente.
E poi i giocatori? Vogliamo dargli una medaglia? Mandragora ha fatto un gran gol con la Juve (anzi due), ma è stato uno dei protagonisti in negativo di questa stagione, non solo dal punto di vista tecnico (ricordiamoci dell’indecenza di Sassuolo). Idem dicasi per Ranieri, per Gudmunsson, per Kean, per Pongracic, per Dodo.
Maggio 22nd, 2026 alle 11:23
Razdeganne, rispondo intanto io.
Non parlo di Pioli:
ci ha lasciato soli,
perplessi, arrabbiati, spauriti.
Sugli spalti poi in molti spariti,
chiedevamo Rocco dov’è (in sottofondo:non sapevamo, non credevamo, non sapevamo, non credevamo),
un giorno è scappato Pradè.
Soli, siamo rimasti da soli,
giocatori sbandati, che gruppo che banda,
li riacchiappa Vanoli,
c’è chi piange, chi urla, chi in culo li manda.
Si comincia a far punti, uno, uno, tre, zero, uno, uno, tre, zero,
si rimonta, non sembra vero,
Vanoli diventa re,
per altri scrive il compitino,
si scordano che non dormivano fino al mattino,
paura, si rilassano, collassano,
no, quasi ci rimaniamo
In A,
ci rivediamo in A,
non battiamo le mani per la A,
ma per il mister si, dammi il cinque fra,
dammi la mano (e resta qua?).
A me il trap non piace, non esiste la musica nel trap, per cui non l’ascolto.
Con l’autotune possono esibirsi anche i super stonati, si falsa tutto e tutto sembra la stessa cosa.
Anche da infortunati la situazione non cambia.
Maggio 22nd, 2026 alle 11:44
55.
Se soffrissi di stipsi lo ascolterei tutti i giorni.
Maggio 22nd, 2026 alle 12:14
Chi va allo stadio e paga un biglietto ha diritto di fischiare e contestare. La Curva Fiesole si espone per cio’ che pensa, se non si è d’accordo, si può fischiare la contestazione, o applaudire come contrasto a quest’ultimo.
Troppo facile criticare dalla poltrona o sul web!
Ps: sarebbe l’ora di contestare anche un pò l’operato di Alessandro Ferrari, l’unico mai toccato da critiche nei suoi tanti, troppi anni da dirigente viola (ad essere sospettosi c’è da chiedersi perchè non lo sia mai stato fino ad oggi).
Maggio 22nd, 2026 alle 12:44
A mio parere questo blog è entrato in un vortice comune alla maggior parte degli italiani secondo cui si fa propaganda evidenziando solo le cose che fanno comodo alla propria teoria ed omettendo quelle che quella teoria tendono a confutare.
Platone le chiamva “post verità” io le chiamo verità di comodo.
In ordine sparso e solo per comprendere i parametri da cui partiamo quando discutiamo di allenatori:
Qualcuno nella solita campagna anti-Italiano (che peraltro ha lasciato Firenze oramai da due anni) ha dedotto di stagione mediocre del Bologna.
Ora, il Bologna ha tre pt in meno dell’Atalanta le cui riserve, a detta di molti, a Bologna giocherebbero titolari, è arrivato nei quarti di finale di EL buttando fuori la Roma, in finale di Supercoppa eliminando l’Inter e in semifinale di coppa Italia, uscito ai rigori, eliminando Atalanta in casa sua.
Datemela a me la loro stagione.
Se si pensa che siano risultati mediocri allora si rititiene il Bologna al livello delle strsiciate della Roma e del Napoli.
Il Como è stato dileggiato per aver perso dell’Inter in coppa italia. Ditmi quante squadre a San Siro mettono così in difficioltà l’l’Inter…
Così facendo, a mio modo di vedere, si rivoltano i valori e si vuol far pesare al Como e/o al Bologna il fatto che non vincono la Champions quando, a mio parere (ed è un’opinione), se fanno quello che fanno lo devono ai principi di gioco dei loro allenatori che compensano alcune carenze in rosa rispetto alle prime.
Sono partito da qui perchè quando sento l’elogio degli 1-0 di Allegri vien da pensare che i suoi ultimi risultati siano eccellenti.
Il Milan, secondo me, nelle prima 4 deve starci, soprattutto doopo la vagonata di milioni spesa. Se all’ultima giornata ancora non è sicuro del quarto posto, non mi sento di dire che i risultati sono stati eclatanti.
Tra l’altro è stato cambiato ruolo a Leao, esattamente coma a Chiesa nell’ultimo anno di Allegri allla Juve, e il giocatore si è appiattito. Il tutto per passsare al 532.
Tanto premesso, cercando di essere equilibrati nel giudicare Vanoli, dobbiamo, a mio modo di vedere, valutare e contestualizzare il tutto.
Quando è stato chiamato, Vanoli aveva un compito difficile? SI. Secondo alcuni al mimite dellimpossibilità. Per me era difficile ma non impossibile dato il numero di giornate che mancava alla fine ma comunque molto difficile.
L’ha portato a termine? SI
Se si decide che la conferma debba valere come ringraziamento o come riconoscimento per la salvezza, non c’è dibattito. Va confermato.
Detto cio, la Fiorentina è salva dal 4 aprile (verona-Fiorentina 0-1 immeritatissimo).
Era lecito sperare nelle partite con Lecce, Sassuolo, Parma, Genoa di vedere e/o intravedere un tiro in porta? A mio parere, si, era lecito.
Ergo il fatto che, nemmeno con la tranquillità della salvezza, si sia visto un po’ di gioco, ci consente di avere qualche dubbio sulla qualità del gioco stesso.
Non potendo contare su un dream team il tecnico di una squadra come la nostra deve saper elevare il valore del collettivo e su questo non abbiamo la certezza che il modus operandi di Vanoli sia una garanzia.
Il rischio è di fare pt con le grandi e incartarsi con le piccole che è il modo migliore per non crescere.
Credo che approcciarsi al dibattito sulla conferma con il dubbio (che è l’essenza di chi ragiona e non è prevenuto) possa essere costruttivo al confronto.
Confronto di veduto non scontro di fazioni.
Maggio 22nd, 2026 alle 13:13
55: che pensare? che adesso i suoni sono questi (suoni non musica): introduzione con musichina, parlato, ritornello ovviamente tutto con protools o come si chiama. tutte uguali. personalmente dico da anni che la musica è finita nel 1991 con achtung baby (si lo so nirvana ecc ma non aggiungono nulla).
Non ho l’età per ascoltare questa roba ma soprattutto ho la testa piena di led, pink, emerson, beatles queen, bill evans pat metheny e mi fermo…..cosa posso dire di questa roba? che fa cagare??? mi pare banale. mi dispiace per i giovani di oggi francamente.
Maggio 22nd, 2026 alle 14:16
Per Zachini, post n.54
Hai perfettamente ragione, è esattamente ciò che penso anch’io.
Rocco Commisso è passato a miglior vita, l’unico direttore sportivo della sua presidenza, ovvero Daniele Pradè si è dimesso ad inizio novembre, così come come il suo allenatore Pioli, con il quale ha contribuito a questo disastro sportivo e’ stato tardivamente esonerato dopo Fiorentina Lecce. Del comparto tecnico di inizio stagione non c’è più traccia, dati alla mano Vanoli ha compiuto un mezzo miracolo sportivo, mai accaduto in tutta la storia della Serie A. Piaccia o non piaccia. Questi sono i fatti!
Ma ormai è di moda contestare a prescindere, se si pensa che e’ stata contestata la squadra ed il suo allenatore all’ultima giornata di campionato di Udine. D’altronde, siamo abituati ad ottenere almeno 80 punti (…)a stagione, i 65 della scorsa stagione erano troppo pochi… neppure il sesto posto solitario in classifica e la qualificazione in Conference League andava bene, chiaramente. A Firenze siamo abituati a vincere scudetti a profusione…Firenze merita di più, ovviamente. 🙄
Nella migliore delle ipotesi, la Fiorentina terminerà il campionato con 44 punti, sarebbero ben 21 punti in classifica in meno rispetto lo scorso campionato.
La Conference League era troppo poco? Perfetto, i giovedì della prossima stagione vedremo l’Atalanta in questo “ingrato” compito!
Non nego certo che il rendimento complessivo dei giocatori sia stato penoso, rispetto a quello dello scorso campionato, ma credo che il disastro sportivo al quale abbiamo assistito sia “figlio” della scorsa stagione, a partire dalle forzate dimissioni di Palladino, causate dai continui attacchi di Pradè e delle sue scelte tecniche, ad iniziare dall’ingaggio di Pioli e le scellerate scelte di calcio mercato.
Ma tranquilli, i giovedì della prossima stagione la Fiorentina non giocherà più la “coppetta”, giocherà la Coppa… la Coppa…? Mi sfugge quale sia…😬!
Non c’è molto da dire, considerando che i passato e’ stata derisa anche una semifinale di Europa League…
E’ proprio vero, chi semina vento, raccoglie tempesta!!
Vanoli o meno, e’ un falso problema ed un giochino della stampa locale. Penso che l’arrivo di Paratici sia il Vero fatto nuovo che possa dare un impulso decisivo alla crescita del comparto sportivo. Anche la scelta riguardo la conferma dei giocatori, più che riguardo il loro valore tecnico, sarà valutata sotto l’aspetto caratteriale. Chi ha creato confusione nell’ambiente, chi ha tirato indietro la gamba, dovrà essere ceduto senza alcun indugio!
Penso che avremo molte sorprese, questa estate. Sarà rovente non solo sotto l’aspetto meteorologico 😉!
Henry V
Maggio 22nd, 2026 alle 14:55
Shimon
Ma che fai la contestazione facendo l’appello???
Ferrari…presente contestato
Mandragora… presente contestato
Vanoli …presente bravo
Anche la contestazione alla società, nel senso di proprietà… anno scorso hanno investito una paccata di milioni ed eravate tutti contenti, giornalisti, opinionisti, tifosi…
Sarebbe molto ipocrita contestare, come sono ipocriti i giornalisti che fino a agosto hanno parlato di squadra da CL.
Dovrebbero contestare se stessi
Io mi tiro fuori, ne è testimone il blog, ho sempre pensato e dichiarato che con Pradè non si sarebbe mai andati da nessuna parte, ma con questo non vedo chi si dovrebbe contestare dato che i veri autori dello scempio non ci sono più.
I giocatori devi metterli in condizione di esprimersi, se non fai la preparazione, hai una idea di gioco contraria alle loro caratteristiche alla fine influiscono il giusto…
Alessio Rui
So cosa intendi, ma la Fiorentina è salva dal biscotto col Genoa, se non hai la matematica la testa non è libera nè quella dei giocatori nè dell’allenatore.
Sui tiri in porta hai ragione, ma chi avrebbe dovuto farli ??? Piccoli ???
Io continuo a dire che abbiamo giocato diverse partite in 10
Pensa solo per un attimo se Dodo non sbagliasse tutti gli appoggi in area, se non facesse le minkiate in difesa, se ogni tiro che fa non andasse sulla trave del Franchi…
Viola 1946
Grazie
Per gli amanti di Bucchioni, un’altra piccola chicca di oggi, praticamente il problema di Vanoli sarebbero le eventuali critiche dei tifosi al primo pareggio, mentre per un Grosso non sarebbe un problema perchè la società deve difendere il suo allenatore…
Ci prendono per il culo.
Punto
Ho appena sentito da Cecchi l’elegia su De Rossi… allenatore tra l’altro esonerato precedentemente… su questi trovano sempre qualche cosa di positivo… su Vanoli non sanno manco come giocava col Venezia, non sanno che media punti aveva con un Torino di raccattati prima che si infortunasse Zapata… ma emettono le loro sentenze…
Vdz
Maggio 22nd, 2026 alle 15:36
A Ratzdeganne post 55
Non ascolto simile “musica” , preferisco… Vivere!!😁😉!
Scherzi a parte, una volta ho sentito una frase; diceva che si invecchia quando non si “intercettano” i gusti dei giovani.
Non so se sia esattamente così, forse si, altrimenti balleremmo tutti al suono dei minuetti!
Però, sono della opinione che esiste anche un peso specifico nel valore della musica 🎶 ed il suo giudice è il Tempo, fra l’altro.
Le più grandi opere liriche non sono state certo scritte di recente, ma i teatri 🎭 sono sempre pieni di spettatori, nonostante questo.
Per quanto riguarda la musica leggera, io ascolto dischi e concerti di gruppi che avevano iniziato a suonare ed esibirsi prima ancora che io nascessi. Io ascolto Queen, Pink Floyd, Tina Turner, Sade, David Bowie, Michael Jackson, eccetera , tutti gruppi o solisti che hanno fatto la storia della musica rock 🎸 e non solo!
Adoro anche album di nicchia come Barcelona, composto da duetti fra Freddie Mercury e Montessat Caballe. Hai presente?
Dal vivo ho visto esibirsi i Queen, i Pink Floyd durante il loro ultimo tour mondiale che ha portato alla pubblicazione del doppio disco e dvd di Pulse. Dove hanno raggiunto il picco massimo della perfezione, con una band di supporto super ed un palcoscenico incredibile!! Talmente faraonico che ne avevano ben tre, perché mentre si esibivano, ne avevano già altri due in fase di montaggio per ottimizzare i tempi, tanto erano enormi e complessi.
Ho visto dal vivo anche Tina Turner, la Leonessa del Rock, Barry White, Liza Minelli, ed altri artisti ancora. Chi può reggere il confronto oggi con essi? Ho visto anche gli Spandau Ballet, dal vivo. Più volte. Tony Hadley ha una voce incredibile, dal vivo! Nel corso della sua carriera, l’ha perfezionata, studiando canto 🎤 con dei cantanti lirici. Era già bravissimo ad inizio carriera, ma l’hai mai sentito adesso?
Ti consiglio di andare su YouTube e cercare dei video nei quali Tony canta Sinatra. Dato che ormai si è trasformato in un Crooner. Ha anche pubblicato degli album di musica swing. Parallelamente ai sui di musica pop. Nei sui live spazia molto, dai successi degli Spandau Ballet a cover dei Queen. Immancabili! L’ultima volta l’ho visto nel 2022 al Tuscany Hall. Strepitoso!
Oltretutto, talvolta adesso si assiste a dei concerti con musica registrata… ma che concerti sono?? Per tacere dall’autotune 😱.
Vedere dal vivo assoli di chitarra 🎸 quali quelli di Brian May o David Gilmour sono una esperienza unica! Credimi! Così come le Voci di Tina Turner, Liza Minelli e Tony Hadley!
Da ragazzino, ho visto un concerto 🎵 dei New Trolls. Il loro repertorio era ancora molto improntato al loro repertorio musicale rock progressive, quindi Concerto Grosso 1 e 2 , l’album UT (Strepitosi tutti quanti!). In seguito sono arrivati Concerto Grosso n. 3 e Concerto Grosso The Seven Seasons. Soprattutto l’ultimo, ti consiglio vivamente di ascoltarlo! Ho anche la versione live di quest’ultimo, in doppio album e DVD. Il loro chitarrista, Nico Di Palo per un certo periodo è stato considerato il decimo migliore al mondo! Con una voce unica ed inconfondibile, oltretutto. Peccato per l’incidente che ha avuto, fu veramente sfortunato…anche Vittorio De Scalzi era un poli strumentista fantastico, con una voce profonda. Potrei dilungarmi ancora, impossibile menzionare tutto e tutti! Ma..
Ribadisco: Chi oggi si può anche solo avvicinare a coloro che hanno fatto la storia della musica, a partire dalla metà degli anni Sessanta (Beatles e Rolling Stone, Led Zeppelin, fra gli altri),fino alla fine degli anni Ottanta? C’è un piccolo film 🎥, che omaggia questo momento storico, si intitola I Love Radio Rock. E’ un omaggio molto divertente, oltretutto. Parla di una radio “pirata” che trasmetteva musica rock appunto, da una nave appena fuori le acque territoriali inglesi. Te ne consiglio la visione!
Saluti Viola!💜
Henry V
Maggio 22nd, 2026 alle 16:07
@ Zachini: io capisco ti resti sul culo la Curva, non sei l’unico, ma le tue domande sono ridicole.
Stasera si contesta chi ha avito bisogno non di uno ma bensì di due capibastone per tornare a fare in campo il minimo sindacale.
Se non era per la coppia Paratici – Vanoli te, adesso, eri a guardare e commentare le avversarie del prossimo campionato di serie B.
i giocatori hanno mancato di serietà, professionalità e attaccamento alla maglia.
La questione che non devono essere contestati solo loro, ma anche la proprietà e Ferrari.
Maggio 22nd, 2026 alle 16:43
Alessio rui: dici che in italia si fa propaganda evidenziando le cose che fanno comodo.. beh è talmente vero che anche te dici che siamo stati salvi dal dopo Verona -Fiorentina ma non è assolutamente vero: la salvezza l’abbiamo conquistata contro il Genoa e nella prima partita a “capo voto”, abbiamo vinto a juve giocando bene. questo solo per la precisione.. per me può venire chiunque, basta sia meglio di Vanoli e tra i papabili non ne vedo molti ma certo, si è liberato anche Guardiola.
poi leggo che si vorrebbe contestare Ferrari ma mi chiedo il perchè: Ferrari è il Cognigni, i Joe Barone della situazione, è l’uomo che ha in tasca il portafoglio del proprietario: lui avalla gli acquisti ma non li decide sul piano tecnico. capisco che se non c’è nessuno da contestare ce la si voglia rifare con chiunque ma resto dell’idea che contestare ora sia inutile e anche dannoso. Poi, Andrea al n 66: ma che si espone la curva Fiesole? il Sig Curva Fiesole non esiste, io per esempio non li so i nomi di chi comanda li. Una volta si, si esponevano e i loro nomi erano noti a tutti.
Maggio 22nd, 2026 alle 16:47
Ad Alessio Rui post 67
Là Post verità, o verità di comodo, e’ anche affermare che la Fiorentina si è salvata con la vittoria di Verona (non sapevo che esistessero vittorie immeritate, perché se gli avversari tirano fuori o prendono il palo, non sono goal, come diceva il mitico Boskov).
È Facile dirlo adesso, ma I Numeri dicono che la Fiorentina si è salvata con il pareggio interno contro il Genoa. Non prima, per quanto la classifica iniziasse ad essere meno preoccupante. Non starò a sottolineare come mai Nessuna squadra si fosse mai salvata nella Storia della Serie A avendo la miseria di 4 punti dopo 10 giornate. Ricordo che la Fiorentina è riuscita a retrocedere con una squadra che aveva fra gli altri, Batistuta, Baiano, Effenberg, Brian Laudrup e… Pioli, il quale stava per farci retrocedere anche in veste di allenatore!
Fra l’altro, Nessuno Evidenzia abbastanza il disastro tecnico della premiata ditta P&P , Pradè e “Stefano”. Sembra anzi che nella memoria collettiva, Vanoli abbia allenato la squadra da inizio stagione… in tema di post verità o verità di comodo. Se la squadra ha quasi sempre giocato male con Vanoli, con Pioli cosa ha fatto?? Non ha giocato affatto!!
La Fiorentina era virtualmente come un paziente praticamente morto, operato a cuore aperto. Sminuire il lavoro di Vanoli per il gioco espresso, sarebbe come se il paziente operato a cuore aperto si lamentasse con il chirurgo per la cicatrice sul petto…! Dopo essere stato salvato, appunto…
Inoltre, in alcuni casi, la Fiorentina di Vanoli ha espresso un buon calcio, come a Como, in casa con la corazzata Inter, nella partita di ritorno di Coppa con il Cristal Palace e ovviamente a… Gobbilandia😉!
A proposito, la Viola ha vinto anche a Bologna. Così come ha vinto contro la Lazio di Sarri. L’osannato Sarri!
Io non so se le riserve dell’Atalanta siano migliori dei titolari del Bologna. Non mi interessano i Felsinei e non so più chi sia Vincenzo Italiano, dopo le sue scomposte ed inopportune esultanze dello scorso anno contro la sua ex squadra, la quale non aveva nemmeno il suo allenatore, a causa noto lutto della mamma di Palladino.
Non so chi possa dileggiare infine il Como per la Champions, dato che ancora non sanno nemmeno in quale torneo europeo giocheranno.
Vanoli deve essere confermato per gratitudine? Assolutamente NO!
Vedremo cosa deciderà la società, a partire da Paratici. Ma ad esempio, io ho visto dalla tribuna Fiorentina Cristal Palace, e posso assicurare che è stata una bellissima partita, per quanto non sia bastato per il passaggio del turno. Infine, alla prima partita dopo la matematica salvezza, la Fiorentina è andata a vincere La Partita!
Penso che i problemi Viola non siano in panchina e penso che Vanoli avrebbe le carte in regola per fare un gioco migliore, con una squadra costruita secondo i suoi principi di gioco e partendo da inizio campionato. Anche se pare lo farà altrove, secondo la stampa. Probabilmente proprio a Bologna, pare…
Saluti Viola 💜.
Henry V
Maggio 22nd, 2026 alle 17:08
@68 r&b, approvo, però c’è stato qualche morto di troppo. Tipo Jeff Buckley. O Amy.
P.S. Ultimamente in Italia (tipo Pisa o Vicenza)…..
Maggio 22nd, 2026 alle 17:33
La vita è troppo breve per ascoltare musica di merda.
(Pierpaolo Capovilla)
Maggio 22nd, 2026 alle 23:02
Per Comuzzo ci vuole uno psicologo, ma bravo bravo, altrimenti non si riprende più!
Comunque, in un modo od in un altro, almeno questa pessima annata è finita!
Vediamo quando fanno questa conferenza di fine anno…
Maggio 23rd, 2026 alle 10:24
@Henry V:
“Esiste anche un peso specifico nel valore della musica 🎶 ed il suo giudice è il Tempo.”
Applausi.
Credo che Barcelona abbia venduto più di un milione di copie nel mondo. Proprio di nicchia non lo definirei… 🙂
Maggio 23rd, 2026 alle 19:00
Alessandro B
Mai detto che mimsta sul cazzo la curva, io critico se c’e da criticare a applaudo la,curva se c” da applaudirla, non ho problemi ne in un senso ne’ nell’altro.
I 2 maggiori artefici della disfatta non ci sono piu .il,presidente e morto… Che senso ha contestare?
I giocatori mezzi sono arrivati dopo….
E’ stata una cazzata …punto…
Almeno per me
Vdz
Maggio 23rd, 2026 alle 20:49
In risposta a Franz Paperott, post 78
Hai perfettamente ragione, intendevo dire semplicemente che l’album Barcelona, composto da otto meravigliosi duetti fra il Mitico ed Inimitabile Freddie Mercury e la strepitosa soprano Montserrat Caballe, è sicuramente un capolavoro, ma anche un genere di nicchia, ne converrai.
Fai sentire oggi questo album ad un ragazzo che ascolta “Immondizia musicale “ per dirla come Franco Battiato, quale rap e trap… non oso immaginare la sua reazione 😁😉!
Purtroppo quasi sempre, La Qualità è inversamente proporzionale alla Quantità.
Saluti Viola 💜 e Sempre Grazie a Paolo Vanoli!!
Henry V
Maggio 24th, 2026 alle 11:29
@Henry V:
Ti dirò, sono convinto che in buona parte certi ragazzi ascoltano “immondizia musicale” perché è quello che conoscono e “subiscono”… Magari se qualcuno provasse a fargli ascoltare buona musica potremmo rimanere sorpresi.
Saluti Viola anche a te.
Maggio 25th, 2026 alle 11:09
Mi permetto di intervenire in quanto portatore sano di figlia 23nne. Non scrivo quello che penda della musica contemporanea, soprattutto quella italiana, per rispetto di chi mi legge. Da quello che ho appreso confrontandomi con mia figlia è che noi vediamo, pensiamo la musica ed i loro interpreti in modo completamente diverso da come lo fanno le nuove generazioni. Loro vivono la musica come un aspetto, una sfaccettatura, di un fenomeno più globale che attraversa tutti i canali comunicativi. Noi ci immergiamo nella musica interamente, loro la vivono come una parte di un tutto che va oltre. spero di essere stato chiaro. Ho provato a capire questo nuovo modo di approcciarmi ma non ci riesco, per cui mi fido dei gusti di mia figlia.
Certo, noi ci prendiamo in giro per i rispettivi gusti e ci sfidiamo all’ascolto, alternando roba mia con roba sua. ci divertiamo ma intanto lei esplora ed inizia a conoscere. Ad esempio io le ho fatto conoscere Billie Holiday, Amy Winehouse, Dolores O’Riordan, spendo che le sarebbero piaciute, soprattutto per quello che rappresentano. A volte esagero, quando provo a farle piacere Tom Waits, ma credo che in fondo sia utile, perché in definitiva, il livello di conoscenza musicale delle nuove generazioni non è così appiattito come pensiamo.
Inoltre se riusciamo ad entrare nella loro dimensione, possiamo avere delle soprese meravigliose.
Ve ne racconto una. Durante un lungo viaggio in macchina lei fa partire una sua selezione, durante il suo turno. Ad un certo punto chi ti becco? Non ci credereste mai, Charles Aznavour. vi rendete conto? Poi mi ha spiegato che lo ha conosciuto grazie alla colonna sonora di Ocean’s 8, la versione al femminile della famosissima serie cinematografica. Lei ama Cate Blanchet, per cui ha visto il film, ha conosciuto Charles e lo ha infilato nella sua play list. Non disperate, i ragazzi sono molto profondi e riescono a trovare il bello ovunque si trova.
Cirano
PS: ovviamente l’ho portata ad un concerto della Bandabardò e si è divertita tantissimo.
Maggio 25th, 2026 alle 11:18
Mi riferisco a questo:
https://www.youtube.com/watch?v=uWvtHn5sv5A&list=RDuWvtHn5sv5A&start_radio=1
Cirano
PS: Dario Lapi scriverebbe che in realtà è lei la portatrice sana, di un babbo scemo come il sottoscritto.