Chiariamo un po’ di cose
A me pare che se una parte della critica è stata troppo severa con Vanoli, e mi ci metto anch’io, allo stesso tempo una percentuale piuttosto bassa degli utenti di questo blog sta esagerando nell’esaltante difesa del tecnico viola, che ha fatto quello che gli era stato chiesto di fare, con errori assortiti e comunque con un voto che secondo me oscilla tra il 6 e il 6,5
E io sono molto stretto nei giudizi
Detto questo, mi aspetto qualcosa di diverso per la prossima stagione e siccome continuano i riferimenti alla società, a Pradé e Pioli (un po’ come alle elementari, quando si dice “sì, però anche lui..”, ecco i miei personali voti ai protagonisti di questa deprimente stagione
Proprietà 5,5, che è una media tra i 60 milioni messi (7) e la gestione dell’annata (4), oltre al fatto che da mesi non si vede più un rappresentante della famiglia Commisso
Pioli 3, una delusione cocente e assoluta, inimmagiabile
Pradé 4, per come ha speso i soldi e perché l’ha fregato il troppo amore (sincero, ve lo assicuro) per la Fiorentina che lo ha portato a trascinare la sua permanenza a Firenze oltre il limite
Giocatori 3, indifendibili: per quello che guadagnano, per il quasi inesistente attaccamento alla maglia, per la mancanza di qualsiasi reazione, tecnica e agonistica
Vanoli 6, che può diventare 6,5 se finisce degnamente la stagione, evitando le figure penose di ieri sera
Paratici 5,5, che è la media per un senso (un qualsiasi senso) portato all’interno del Viola Park (7) e i suoi primi acquisti (4), non troppo distanti da quelli di Pradè
E adesso, via alla lapidazione a mezzo web…
Maggio 5th, 2026 alle 20:20
Mi distinguo solo per il voto alla proprietà: 4.Che non è 3 solo per le risorse messe (anche se non sempre e non quando magari sarebbe servito davvero).
Maggio 5th, 2026 alle 20:36
Mah, il voto a Paratici non l’ho proprio capito. Come ha più volte sottolineato lui stesso, è subentrato quando il mercato di gennaio era già chiuso.
Per questo non mi tornano né il 4 per un mercato che non ha fatto, né il 7 per una direzione sportiva i cui effetti si potranno valutare solo a distanza di un po’ di tempo dalla fine di questo campionato.
Boh, scusami David, ma faccio davvero fatica a seguire il tuo ragionamento.
Alberto
Maggio 5th, 2026 alle 21:10
Scusa David, ti stai arrampicando sugli specchi, dopo che volevate dare altre occasioni a Stefano, comunque visto che gli hai messi, avrei da dire sui tuoi voti.
Proprietà 5,5, io dopo sette anni, mi augurano che un direttore generale, lo avessero trovato prima, hanno buttato una barca di soldi, gli avessero avuti a Bergamo, ci vincevano lo scudetto, cos’è un merito sperperare quattrini?
Pioli 3, io penso 1 altro che 3, la più grossa delusione tecnica, in tutta la nostra storia.
Prade’ 4, un’accopiata con Pioli, che se la ricorderanno nel 2500, 2 è il suo voto.
Vanoli 6, che diventa un 6,5 se chiudiamo bene, se ci rimaneva Stefano, ci saltavano?
Poi la ciliegia finale Paratici 5,5, teoricamente è diventato operativo a mercato chiuso, ma voglio ammettere, che ci sia stato chi operava per lui, ma te pensi sia facile fare mercato, quando i giocatori non ci vogliano venire, o che per venirci ti chiedono la luna?
Così tanto per sapere, chi ti piacerebbe come nostro allenatore?
Non mettere Guardiola, Klop, Mourinho o eventualmente Flick, un nome David alla nostra portata, ad oggi provate a indagare, su chi ci ha detto no, sono di gia svariati.
Maggio 5th, 2026 alle 21:14
Caro David, mi sfugge una cosa: la difesa a oltranza del primo responsabile di questo sconquasso che ha un nome e un cognome preciso: Daniele Prade’.
Già al suo primo allontanamento ai tempi di Della Valle ci lascio’ almeno tre squadre a busta paga e ci volle tutta la capacità di Pantaleo e due anni di lavoro per rimettere in sesto i conti.
Adesso ci ha lasciato cicatrici che vedremo a lungo, vedi solo a titolo dimostrativo, i 27 milioni spesi x Piccoli. Certo anche Commisso, pace all’anima sua, dopo Kokorin, Cabral e compagnia cantante una spinta dalla spalletta gliela poteva dare…
Lui ha fatto gli acquisti, compreso Pioli, bollito dall’Arabia come a suo tempo Mazzarri a Napoli, lui ha avallato le scelte di Pioli.
la scomparsa di Barone e la conseguente carta bianca avuta dalla proprietà hanno dimostrato la sua totale incapacità di governare la nave che tutti noi pensavamo affondasse.
Vanoli, che dopo 10 partite a Torino fu infamato da Cairo (!) ha fatto tutto il meglio che poteva fare anche in considerazione dell’armata Brancaleone che si è ritrovato a guidare. Certo non è Guardiola ma il lavoro sporco lo ha fatto con grande passione. Adesso le carte le dovrà dare Paratici; lui è la società. speriamo bene…
Maggio 5th, 2026 alle 21:23
Non capisco che cosa ci sia da lapidare
Io a 64 anni di Fiorentine peggiori di questa ne ho viste veramente poche.
Di societá, peggiori invece non me ne ricordo
Ma noi un Presidente ce lo abbiamo?
Ma con tutti i soldi che ci hanno messo se lo chiedono come mai è venuto fuori un fallimento del genere?
Possibile che non si rendano conto che la conduzione che hanno tenuto fino ad oggi non va bene e che o vendono o devono cambiare radicalmente a cominciare dal mandare via dei dirigenti che definire incapaci gli si fa un complimento? Ma a Joseph Commisso e la sua mamma gli piace buttare i soldi nel cesso?
Maggio 5th, 2026 alle 21:28
Paratici 4 per il mercato di gennaio, in perfetta linea con Bucchioni, che spara cagate come il di dietro di Ciuchino nel film di Shrek.
Paratici ha fatto il mercato di gennaio?…..forse si per Solomon e Harrison, oltre che Rugani…..Ho dubbi su Brescianini e Fabbian.
Ma a parte questo, chi pensate che avrebbe potuto portare in un squadra ultima in classifica e statisticamente retrocessa?
Chi pensate che avrebbe potuto accettare di venire in una situazione del genere ?….quale calciatore?…e per fare cosa?…la A o la B?
Paratici ha portato Ronaldo alla Juve, ma se la Juve fosse stata ultima in classifica, Ronaldo gli avrebbe fatto una pernacchia.
O no?
Paratici lo giudicheremo da quello che farà da ora in poi.
VIOLA@1946
Joseph non credo cha da una parte perpetui l’impegno in memoria di Rocco e dall’altra ritiri la sponsorizzazione ( a che pro?).
E proprio nell’anno del centenario……a meno che dietro non ci sia altro.
PS- Bucchioni è sempre pronto ad “azzannare” la parte debole della situazione, come un avvoltoio sulla spalliera del letto, sempre pronto ad avventarsi sulla parte agonizzante e più esposta della preda.
Maggio 5th, 2026 alle 21:40
Zero a tutti meno che a Vanoli al quale do sei…che diventerebbe 6.5 se la penultima giornata andassimo a Torino e facessimo perdere la chl ai gobbi ..
T’immagini…
Umberto Alessandria
Maggio 5th, 2026 alle 22:30
“Vanoli ha fatto quello che gli veniva chiesto”. Quindi dai per scontato che avrebbe salvato tranquillamente una squadra che aveva 4 punti, distante 8 punti dalla penultima e fino ad allora, 13sima giornata, non aveva ancora vinto una partita.Vanoli è l’unico che ha accettato l’incarico. Ha rifatto la preparazione da capo. Non aveva esterni per un cambio di modulo, non ha avuto quasi mai il giocatore più pagato. Ha gestito la stagione peggiore di De Gea, Dodò, Gosens etc. Detto questo anch’io penso che la ricostruzione debba essere affidata ad un altro allenatore, ma il voto per Vanoli dovrebbe essere più di 6/6 e mezzo. Ancora difendi Pradè? Troppo amore per chi? Per cosa? Uno che rinuncia a Cataldi per 4 mln perché laziale e prende Richardson spendendo più del doppio va denunciato.
Maggio 5th, 2026 alle 22:51
È proprio vero che tutto è opinabile!
La proprietà….ha dato il via ad un impegno importante, sapeva di stare molto male ed infatti, strada facendo, povero Commisso, è morto!
Avrebbe anche fatto lo stadio se chi di dovere lo avesse consentito, come per le squadre di valore assoluto.
Il centro sportivo lo ha fatto.
Voto alla memoria 9!
Agli eredi, per ora, 6, che è la media tra il 5 per la scarsa presenza e capacità comunicativa ed il 7 per la volontà di andare avanti ed affidare la rinascita a Paratici, con contratto lungo.
Pioli, voto zero, come il vuoto assoluto che ha creato in pochi mesi, distruggendo tutto il possibile.
Prade’ voto 4, che è la media tra il 2 del mercato e della gestione societaria ed il 6 per l’onore di essersi dimesso.
Rosa nel suo complesso: voto 4, che è la media tra il 2 dei 4 punti in 10 giornate ed il 6 per i punti salvezza.
Vanoli, voto 7, senza se e senza ma, ha fatto un miracolo, anche se ha commesso qualche errore di formazione e di cambi nelle partite (senza tali errori voto 8). Ha dovuto tirare fuori il sangue dalle rape!
Paratici: per ora non giudicabile, potrà essere valutato dopo la prossima rivoluzione e le prime 10 partite di campionato, sperando di passare da 4 punti ad almeno 16, perché è arrivato ufficialmente solo a mercato di gennaio concluso (avrà pure collaborato, ma tra mille difficoltà e senza potere agire in prima persona).
Mi sembra che troppe valutazioni vengano fatte decontestualizzando i soggetti, dal tempo a dallo spazio reali.
Maggio 5th, 2026 alle 22:57
ah certo Pradé, un martire, uno con la viola cucita sulla pelle….come no…..peccato non sapere se gli toccavano percentuali sugli acquisti che la famiglia commisso e barone hanno avallato senza farsi né in qua né in lá….
Paratici forse ha portato solomon…non credo abbia fatto di più….e me lo paragoni a Pradè…
A me i voti stanno un po’ sull’anima. mi piacevano più i giudizi. quindi Vanoli prende buono come minimo, ottimo se manda fuori i gobbi dalla chempions
Maggio 5th, 2026 alle 23:20
Penso che qui nessuno difenda Vanoli in quanto tale, si sottolinea piuttosto la a dir poco stridente differenza di trattamento dei media che si occupano della Fiorentina fra l’attuale tecnico e il precedente, cioè il Più Catastrofico Allenatore della Centenaria Storia della Fiorentina.
Pioli è stato difeso contro ogni ragionevole limite, dai media locali. Nessuno di essi Ha Mai Chiesto il suo esonero o le sue dimissioni, nemmeno dopo Fiorentina Lecce, ultima panchina in viola di “Stefano” (e probabilmente della sua carriera). E’ stato stucchevole ed irritante sentire e leggere nominare il tecnico parmigiano con il solo nome, sinonimo di un approccio acritico ed indulgente.
I media locali hanno invece invocato l’esonero di Vanoli (chiamato regolarmente con il solo cognome…) dopo Fiorentina Parma, prima volta in cui la Fiorentina era FUORI dalla ZONA RETROCESSIONE!! Incredibile!!!
Vanoli Non ha fatto semplicemente “quello che gli era stato chiesto di fare “, ha fatto una Impresa mai avvenuta Nella Storia di Tutta La Serie A: salvare (e con largo anticipo), una squadra che dopo 10 partite con Pioli, aveva la Miseria di 4 punti, frutto di quattro pareggi e sei sconfitte.
E questi sono Fatti, Non Opinioni!! Incontrovertibili!
In fase di giudizio di una campagna acquisti estiva, si può anche fallire, ma, a parte il fatto che si dovrebbe avere l’Onesta’ Intellettuale di riconoscerlo, e’ Inaccettabile leggere che Vanoli ha “semplicemente “ fatto il compitino”… Il distacco dalla Realtà delle redazioni sportive è incredibile, ed induce quasi a pensare che ci sia qualcosa che va oltre l’aspetto sportivo, nel giudizio…
Chiunque, dopo il fin troppo tardivo esonero di Pioli, avrebbe firmato perché la Fiorentina si fosse salvata con un punto di vantaggio sulla terzultima squadra all’ultima giornata di campionato!
Si è arrivati al paradosso di criticare Vanoli per il gioco poco efficace e spettacolare della squadra!! Incredibile!! Una squadra costruita malamente dalla “premiata ditta” P & P , stravolgendo il centrocampo della scorsa stagione. Piccoli era del tutto inadatto a giocare in coppia con Kean, oltretutto, come si è ben visto, figuriamoci con Gudmundsson alle loro spalle. Idea di gioco irrealistica e ultra sbilanciata.
I “giochini” dei voti li lascio volentieri ai presunti “esperti”, ma mettere in mezzo Paratici, presentato ad inizio febbraio, conseguentemente Dopo la conclusione del mercato di riparazione, è surreale…
Non È strana la Difesa di Vanoli da parte di buona parte della tifoseria, E’ strana la Crociata dei media nei suoi confronti!! Tutti a chiedere il suo esonero, ma Chi Esonera i Giornalisti??
Anche tutti questi post dedicati al tecnico Viola, le “medagliette” e Via non sembrano affatto un giudizio sportivo, tutt’altro… sembra che ringraziare Vanoli, per i media sportivi locali sia quasi un fastidio, o peggio…
I giornalisti dovrebbero commentare un evento sportivo, non fare opinione!! E magari occuparsi maggiormente di ciò che avviene nel rettangolo di gioco. Che è ciò che conta veramente! Un Salto di qualità di Tutta la Categoria sarebbe auspicabile!
Ma sono convinto che Paratici ci stupirà! Sicuramente non si farà influenzare da nessuno…
Henry V
Maggio 6th, 2026 alle 00:03
David, effettivamente “Vanoli ha fatto quello che gli era stato chiesto” non è una grande uscita. Se al prossimo allenatore si chiede di vincere lo scudetto e arriva secondo ha fallito?
Maggio 6th, 2026 alle 00:15
Il voto a Paratici credo vada dato per i suoi trascorsi al Tottenham, non per quello che non ha fatto a Firenze da quando è arrivato.
Ebbene, i piazzamenti degli Spurs dal 2021 ad oggi sono stati:4°, 8°, 5°, 17°, 17° di nuovo per l’anno in corso a tre giornate dalla fine.
Una quali in Champions, una in EL, un campionato fuori dalle coppe e due campionati in zona retrocessione.
Titoli zero.
Che voto gli diamo, considerando che il Tottenham è la sesta squadra inglese di sempre per tornei vinti?
Vi garberebbe se la Fiorentina avesse questo score nei prossimi cinque anni?
Maggio 6th, 2026 alle 06:20
Faccio una premessa importante: dopo una sconfitta per quattro a zero uno si aspetterebbe un’analisi lucida di quanto accaduto la sera prima, e invece la rassegna stampa, con Rocio Rodriguez e Filippo Caroli, si è trasformata nel consueto cazzeggio fatto di zero calcio, e battutine ad uso e consumo dei conduttori (il programma magari fara’ ascolti stratosferici e arriveranno valangate di messaggi ma non è giornalismo, né intrattenimento, e sinceramente non è quello che mi aspetto da chi parla di Fiorentina), su Vanoli il concetto è uno solo
Ha rescisso il contratto con il Torino, rinunciando a dei soldi. Ha accettato un contratto di 8 mesi, e pochi, pochissimo lo avrebbero fatto.
Ha preso un gruppo tecnicamente allo sbando, e di scarsi, per non dire pessimi professionisti, e dai 4 punti in classifica, li sta portando alla salvezza. Era scontato? No! Lo ha fatto facendo giocare male la Fiorentina? Chi se ne frega! Io ho avuto seriamente paura di retrocedere, e quindi oggi che la salvezza è ad un passo, ringrazio Vanoli e ne riconosco lo STRAORDINARIO lavoro.
Si è passato l’ultimo mese a dire:”Si, grazie Vanoli, ma ora giusto pretendere altro”. Da chi? Da una proprietà sparita da due mesi, e da un presidente che passa il suo tempo su Instagram a scrivere prima di ogni partita:”Per Rocco, per Firenze, per la Fiorentina”? A parte i soldi, qual è il vero valore aggiunto di questa proprieta’? Sette anni di soldi buttati, sperperati, con una dirigenza imbarazzante a livello dialettico e sportivo (ribadisco, zero critiche ad Alessandro Ferrari, il peggior dirigente mai apparso a Firenze, che ancora oggi è l’emblema di questa proprietà).
Si è passati il tempo a MASSACRARE Vanoli, e a non muore MAI una singola critica ai dirigenti che c’erano ad inizio stagione, e ora la colpa è di Paratici per il mercato di gennaio, quando era ancora dirigente del Tottenham.
La verità è una sola: a Firenze quando si parla di Fiorentina si vive di simpatie ed antipatie. Non si parla MAI di calcio. MAI! Una masnada di opinionisti che tratta il calcio come fosse materia da bar, un ‘esercito’ di gente per radio che cazzeggia di Fiorentina, giudicando le cose a caso. Io mi chiedo: ma Zecchi, Misul, Caroli, e chi piu’ ne ha, piu’ ne metta, le vedono le partite o cercano solo di mettere il piu’possibile la loro voce nel microfono in modo che il tifo medio lo possa riconoscerlo, e fargli i complimenti?
Forse sarò nostalgico io, ma rimpiango i tempi in cui c’erano opinionisti Rialti e la Righini. Ora devi sorbirti ore di Bucchioni e Brovarone che ti spiegano il calcio, dall’alto di non si sa cosa.
Maggio 6th, 2026 alle 07:21
Oh, sono totalmente d’accordo con quello che hai scritto, anche nelle virgole…questa cosa comincia a preoccuparmi 🙂.
Maggio 6th, 2026 alle 07:36
Io ,aldilà dei voti,mi sto domandando che vuole e in che direzione andrà la Proprietà,dato che fino ad oggi la situazione è davvero sconclusionata.Voglio soffermarmi un minuto su Paratici,dirigente eccellente e del cui arrivo io,come tanti altri ,ero entusiasta.Ero ,perché il commento sulle avances della Roma proprio non mi è piaciuto.”Fa piacere,ma sono arrivato da poco”dice il nostro,ci mancava dicesse fare nisco il Campionato e poi ne parliamo.L’ho trovata una dichiarazione scialba che può star bene in bocca ad un calciatore,non certo ad un dirigente importante. In conclusione mi è sembrata un’uscita di poco rispetto verso la Fiorentina,considerata al solito,un tram su cui salire in corsa per poi buttarsi su mezzo più importante.Voto a Paratici: 2
Maggio 6th, 2026 alle 08:33
David nessuna lapidazione per carità, ma con gli allenatori sei troppo generoso, lo dicono i numeri: facciamoli parlare! L’anno scorso Palladino ha fatto una stagione da onesto allenatore, che non ha fatto danni e ha messo l’attaccante in condizioni fisiche e di gioco per fare gol, senza cose mirabolanti. Si sarebbe guadagnato la riconferma, ma poco di più, tanto che quando se ne è andato nessuno lo ha rincorso. Quindi voto 6,5 per 65 punti in 38 giornate e 1,71 punti a partita. La squadra in teoria è stata rafforzata, sicuramente il mercato non ha portato la crescita voluta, ma il potenziale non lo possiamo considerare indebolito. Con queste premesse Pioli ha fatto 4 punti in 10 partite, 0,4 punti a partita e proiezione di 15 punti sull’intero campionato. Vanoli fa 33 punti in 25 partite, media 1,32 punti a partita e proiezione di 50 su un intero campionato. Proporziona i rispettivi punti al 6,5 di Palladino e ottieni i voti corretti di Pioli, cioè 1,5 e di Vanoli, cioè 5.
Maggio 6th, 2026 alle 08:38
Ci è voluto un anno per dare un voto a Pioli immeritato tra l’altro perché il suo voto non è superiore all’1.
Prade idem.
Già che ci sei dai un voto a giornalisti, opinionisti, trasmissioni radio per questi ultimi 2 anni.
Inoltre David dacci un nome che piace a voi giornalisti ecc..che non sia Maresca o similari perché sappiamo tutti che non verranno. Sennò troppo facile dire voglio un altro allenatore e basta, nomi e cognomi per favore.
Poi chi difende Vanoli non è che ami in maniera viscerale Vanoli ma semplicemente ha rispetto per il lavoro fatto e non sopporta le campagne anti che spesso vengono fatte.
Poi per chi dice via tutti, dico impossibile vendere tutti compresi quelli che rientreranno e allo stesso tempo ricomprare tutti. Quindi frase inutile diciamo che ne andranno via pochi di quelli effettivi poi ci sono i prestiti e il numero aumenterà.
David ricordati di darci nomi e cognomi.
Maggio 6th, 2026 alle 08:47
Caro David,
mancano i voti a giornalai, commentatori, opinionisti, siti e compagnia cantante.
Saluti viola a tutti
Rigo
Maggio 6th, 2026 alle 08:50
Giochini che non mi appassionano.
Ribadisco il mio grazie sincero a Vanoli, ma il mio grazie si estende al suicidio della Cremonese ed alla pochezza di questo campionato.
La riconoscenza non deve però inibire la possibilità di critica. Vanoli ha sicuramente dei meriti, ma hanno, a mio avviso, molti più demeriti gli altri.
Ripeto fino alla noia che sarà la società a farci capire (speriamo) cosa intendono fare. I nomi, i balocchi dei voti non hanno senso senza una “programmazione” (brividi).
Maggio 6th, 2026 alle 08:52
Era sabato 20 dicembre, ero in auto ed ho sentito dell’ingaggio di Paratici, contento.
Dichiarazione quanto meno discutibile nel prepartita lupa, mancano da parte sua due semplici parole: “sono già in un grande club”.
Vabbè…vediamo se riesce ad allestire una squadra MOLTO competitiva per la prossima stagione e valutiamolo per questo.
Domenica non sono tranquillo, assolutamente da escludere la nostra vittoria ma anche per il pareggio grandi dubbi, ora come ora il grifo ci può tranquillamente battere (e se non erro da 50 anni non vincono a Firenze) e sarebbe ciliegina di prestigio per loro.
Secondo me il punto che manca lo facciamo all’ultima col palla.
FORZA VIOLA
Maggio 6th, 2026 alle 09:23
Insufficenti tutti,poco seri,Vanoli ha fatto quello che doveva fare e basta.E secondo me non lo ha fatto in maniera decente.Lo dimostra il fatto che a 3 giornate dalla fine, non siamo anora sicuri di essere salvi,dopo aver speso piu’ di €90milioni per questa banda di raccattati!!Sarà difficile uscire da questa situazione.Non mi faccio illusioni!Paratici ha tutto da dimostrare,ad oggi.
Maggio 6th, 2026 alle 09:28
21 anni di DS innamorati che ormai erano diventati di casa e 5 su 9 anni di lotta per la salvezza.
Colpa dei calciatori se siamo arrivati a impegnarci tutti per un fioretto per salvarci.
Sistemato il burbero allenatore con medaglina di ringrazianento, ora si deve misurare il nuovo DS per ora insufficiente dopo 32 punti in 22 partite ed un mercato da ultimo in classifica.
Una stagione come quella che abbiamo vissuto non e’ casuale ma la conseguenza di anni in cui invece di costruire abbiamo demolito tutto quello che era nuovo e quello che era valore.
Sono clamorosamente invecchiati e ormai stanno sulle scatole una serie di opinionisti e giornalisti che meritano un 1.
Forse e’ il caso per i direttori editoriali di siti e radio di valutare un bel rinnovamento.
Maggio 6th, 2026 alle 09:30
Questa smania di dare voti e di ergersi a giudici vi sta facendo un po perdere la testa a voi giornalisti. rischiate di fare la fine di Zazzaroni..Comunque per adattarmi metto un voto anche io ai giornalisti/opinionisti/gente che imperversa sul web: 2. no, perchè anche voi siete giudicabili e siete parte attiva del disastro di quest’anno.
andando sui voti che hai dato, quello sulla società mi sembra quantomeno bizzarro: 4 per la gestione dell’annate e per il fatto che da un pezzo non si vede più nessuno. poteva andare bene se l’avessi scritto l’anno scorso, ma quest’anno c’è stato il piccolo particolare che da inizio stagione il presidente era occupato a cercare di non morire, e poi purtroppo è morto. Mettiamoci in testa che non c’è più un presidente come Rocco, il figlio se resta, resta per onorare il padre, già si vede cosa vuole fare: mettere un budget a disposizione in mano a un uomo di calcio coadiuvato da uno che guarda i conti e occuparsi delle altre aziende di famiglia. mi sembra un’ottima soluzione. poi se vendono ad uno meglio che ben venga, ma non ce ne sono molti mi sa. ho letto che mediacom sparirà dalle magliette quest’anno perchè è l’anno del centenario e ci dovrebbe essere una maglietta celebrativa. non so se sia vero, vedremo.
e poi il voto a Vanoli è comico: ha fatto quello che gli hanno chiesto. peccato che gli hanno chiesto una specie di miracolo. quindi se al prossimo allenatore che verrà gli chiederanno di piazzarsi in champions league e ce la facesse si beccherebbe sei perchè ha fatto quello che gli hanno chiesto? dite che si gioca male. è vero, ma la colpa è di chi ha costruito questa rosa o di chi è arrivato a rimediare i danni fatti da altri? se una casa crolla è colpa di chi l’ha costruita o dell’impresa che la ricostruisce?
Dici che pradè ci vuole bene.. mi fa piacere, anch’io mica lo odio ne lui ne tantomeno Pioli che continuo a stimare, ha una carriera che parla per lui.. ma qui hanno fatto uno tsunami i cui danni saranno evidenti per anni.
Paratici ancora deve iniziare, il mercato di gennaio era difficile, eravamo praticamente in serie b. lo giudicheremo col prossimo che sarà difficilissimo soprattutto in uscita.
p.s. nel post precedente qualcuno ha messo un link col primo gol della Roma. Avremmo perso sicuramente lo stesso 4 a 0, però quel gol era da annullare 1000 volte.
Maggio 6th, 2026 alle 09:52
David,
ma la scuola l’hai saltata di brutto???
Da che mondo è mondo i voti si danno in rapporto all’obiettivo che si chiede.
In terza Liceo non dò un 6 a un tema perfetto solo perchè il Leopardi scriveva meglio…
Se una società sta fallendo ed è a un passo sul baratro e chiamo un nuovo Ceo che riesce a salvarla preservando posti di lavoro e stipendi… non gli dò 6 perchè non ha fatturato il 200% in più.
Oramai vi state arrovellando in ogni modo per una campagna contro Vanoli, cercando in modo subdlolo di farla passare addirittura come “buonista”… gli dò 6 anzi 6 e 1/2.
“Io non ce l’ho con Vanoli… però….”
Un classico.
E siamo all’ennesimo thread su Vanoli che a quanto pare tira più di un pelo di fica… (il carro di buoi sta dietro staccato …)
Vdz
Maggio 6th, 2026 alle 09:54
@uno dei tanti: titoli zero il Tottenham? L’Europa League l’ha vinta la Rondinella l’anno scorso?
Maggio 6th, 2026 alle 09:55
Paratici è diventato ufficialmente DS della Fiorentina a mercato invernale concluso, non capisco perché bisogna sempre dargli contro per gli acquisti di gennaio. Al limite può aver contribuito su Solomon (tra l’altro l’unico decente), mentre gente come Brescianini Rugani e Fabbian sono stati trattati anche nei mercati precedenti fatti da Pradè. Più facili che queste operazioni siano state concluse da Goretti grazie a vecchi contatti, secondo me.
Inoltre fate presente al commento numero 13 che il Tottenham anno scorso ha vinto l’Europa League, altro che zero titoli.
Forza Viola
Maggio 6th, 2026 alle 10:03
BASTA DAVIDE, BASTA! Sul serio. Abbiamo tutti capito la tua posizione, ce l’hai spiegata quotidianamente negli ultimi 2 mesi. E’ tutto chiaro, non c’è bisogno di insistere. Qui nessuno difende a spada tratta Vanoli perché lo ritiene il salvatore della patria, l’eroe dei due mondi. Semplicemente ci da fastidio (eufemismo) questo continuo martellamento come se lui fosse la peggior disgrazia mai capitata alla fiorentina ed a Firenze tutta. Se ci mettiamo a considerare invece il trattamento di Pradé e Ioli, allora si rizzano i capelli (a chi li ha).
Quello che tutti chiediamo imploranti è di aspettare la fine del campionato, poi avremo almeno 3 mesi per fare tutte le considerazioni.
Tutto qui, perché non ne possiamo proprio più ma proprio più di questa stagione e di questo clima assurdo.
Cirano
Maggio 6th, 2026 alle 10:06
Parlare di lapidazione mi sembra eccessivo,su questo blog sei riuscito a scremare la presenza dei “leoni da tastiera” e la quasi totalità dei partecipanti mi sembra oltre che educata anche sagace.L’unica valutazione che non condivido è il voto dato a Pradè.Tu che lo conosci parli di troppo amore che lo ha fatto sbagliare,io che ho visto il suo operato ma non lo conosco penso sia il maggior responsabile perchè le scelte dell’ultimo anno son state tutte prese per arruffianarsi i tifosi,da Pioli in giù.Inoltre è scappato con Commisso morente e con una società allo sbando e questi non sono errori ma bassezze umanamente non scusabili.
Maggio 6th, 2026 alle 10:22
Buongiorno,
David d’accordo su tutto tranne su Paratici, perché sarà un caso, ma la svolta/risalita è coincisa con l’annuncio del suo arrivo. E portare giocatori di spessore nel contesto in cui stavamo in quel momento non era impresa realizzabile. Per il resto mi auguro solo che quest’agonia di campionato finisca velocemente e con essa cessi anche questo teatrino su chi ha più colpe per questo schifo di annata. Perché ormai mi pare assodato che abbiano fatto tutti ampiamente ribrezzo, tranne Vanoli che piano piano ha fatto quello per cui era stato preso.
Maggio 6th, 2026 alle 10:44
Buongiorno David,
premesso che sinceramente non ho capito bene il discorso sulla sua media voto, ma a questo punto rimando la valutazione al prossimo anno, ammesso che possa fare liberamente mercato vista la somma spesa per diversi giocatori che hanno reso pochissimo per cui si rischiano minusvalenze importanti.
Invece mi premeva esprimere, come già mi pare abbiano fatto in tanti la mia valutazione su Vanoli.
Se dovessi dargli un voto per il tipo di gioco, soprattutto dopo la partita di lunedì (visto solo il primo tempo per pietà di me stesso) sarei tentato di di non arrivare nemmeno alla sufficienza, tuttavia gli va dato merito e di questo lo ringrazio dal cuore, di aver preso una squadra a meta novembre con soli 4 punti fatti in 10 giornate, per la quale io stesso che di solito sono positivo, non nutrivo quasi più speranze e di averci messo tutto se stesso per arrivare all’obiettivo.
Ha dovuto rifare daccapo in corsa la preparazione fisica perchè i giocatori erano già inspiegabilmente senza fiato ed energia, ha capito dopo alcune prove che doveva adottare un modulo di gioco sparagnino che consentisse di raccimolare punti , prendendo meno gol possibili e farne qualcuno in più con grande fatica.
Conclusione, gioco quasi sempre brutto, errori fatti sicuramente ma punti fatti abbastanza per recuperare il terreno perduto e mettersi dietro le altre squadre che sembravano irraggiungibili a novembre.
Quindi io direi che si merita un bel 7 e tanto rispetto. Dopo di chè non penso che sia un mago della panchina, ma sicuramente un buon allenatore come ce ne sono tanti ma anche meglio di tanti altri. Se se ne andrà gli auguro tutta la fortuna possibile e mi piacerebbe vere Sarri con noi l’anno prossimo.
un saluto
Lucky
Maggio 6th, 2026 alle 10:47
Mi sono accorto di non avere scritto il nome di Paratici al quale si riferiva la mia premessa.
Chiedo scusa, l’eta avanza inesorabilmente😉
Maggio 6th, 2026 alle 11:20
A questo punto, visto il campionato attuale e come vanno le cose da anni (da quando è arrivata la famiglia Commisso), io farei una bella contestazione a ….Vanoli, reo di averci salvato!
Fantascienza? Non mi sembra, visto il livello degli opinionisti o presunti tali.
Tanti sono coloro che hanno concorso a ridurci così, diciamoli:
Nardella
Pessina (le scale elicoidali non si toccano ma cubi neri in centro si)
Pradè
Ferrari
Pioli
i giocatori
(tralascio, per rispetto, i defunti).
Vanoli, non potrà essere l’allenatore per il prossimo anno ma a lui va cmq il mio GRAZIE!
Maggio 6th, 2026 alle 13:31
UNODEITANTI@
ti sei dimenticato la vittoria del Tottenham in EL dello scorso anno, contro il Manchester U.
Una cosuccia da nulla per uno come te, immagino.
a volte meglio tacere e lasciare gli altri nel dubbio…..
Maggio 6th, 2026 alle 13:45
Il Voto (3) ai giocatori secondo me non può essere veritiero perchè tra loro c’è stato anche chi ha fatto, di tanto in tanto cose buone.
A Fagioli, Mandragora, Ndour, Parisi per il poco che ha giocato, Solomon non me la sento di dare 3.
Su Vanoli penso che, avendo avuto come altri paura della retrocessione, gli si debba riconoscere d’aver salvato la squadra.
Detto ciò, non credo che immaginare e/o auspicare che dopo la partita di Verona (vinta giocando malissimo), che ha rappresentato il momento in cui di fatto la squadra si è salvata, si potesse assistere a qualche spettacolo migliore e/o a qualche sprazzo di leggerezza calcistica, debba esser vista come una mancanza di rispetto nei confronti di Vanoli.
Ci stava di tentare di giocare un pochino meglio.
Maggio 6th, 2026 alle 14:06
….
Caro amico il tuo messaggio è passato alla
Polizia Postale e avrai notizie dal grande avvocato Alfano
Tutto in beneficienza, come sempre
Grazie da parte di Matrix
Maggio 6th, 2026 alle 14:32
Sarò impopolare, ma io sono per la conferma di Vanoli, perché il problema non è l’allenatore, ma la Proprietà; insomma mettiamo pure di sostituire l’attuale tecnico, con chi? Escludiamo i nomi prestigiosi, per ovvi motivi. Resterebbero, tra quelli fatti, De Rossi che ha fatto bene solo prendendo squadre in corsa, Cuesta che è l’anticalcio alla pari si Vanoli e Grosso che appena farebbe bene se be andrebbe sbattendo la porta in faccia, come fatto da Italiano e Palladino, a una Proprietà a cui il risultato sportivo interessa meno del giusto
Maggio 6th, 2026 alle 15:03
Son curiosi i voti ultrabassi alla proprietà e a Pradè.
I Commisso hanno speso,tanto,seguendo la direzione sportiva,e ripianato le perdite,che non comprendono 25 milioni l’anno a babbo morto. Cosa avrebbero dovuto fare,reduci da un sesto posto e allenatore dimissionario, per lo più con un presidente morente? Dice :”Eh ma non son presenti”. Me lo passate uno “sticazzi”?
Su Pradè la cosa è ancora più curiosa : ha fatto tutto quello che ha chiesto piazza e stampa. Mi azzardo a dire che lui sarebbe anche andato controcorrente,perché Comuzzo l’avrebbe venduto e gli è stato impedito,e ho la sensazione che avrebbe voluto una conclusione diversa ai casi estivi Gosens e Kean,e su questo mi piacerebbe ascoltare una sua intervista (che non arriverà mai).
La domanda è : perché se prima è stato chiesto un allenatore top,tenere i migliori,riscattare determinati prestiti,prendere le alternative che mancavano,e lui ha fatto tutto questo,tanto da essere promosso da tutti,ora viene massacrato in questo modo?
Non sarebbe stato meglio dire :”Pradè da 4,ma ci cospargiamo il capo di cenere anche noi che pensavamo avesse fatto un buon lavoro” ? E’ così difficile ammettere di aver preso una cantonata colossale?
Chiudo su Vanoli : vale un po’ lo stesso discorso. Cosa gli è stato chiesto quando è arrivato? La salvezza,giusto? Con tanto di fioretti – e ci credo,non ci era mai riuscito nessuno partendo da quella posizione. E ora gli si contesta come l’ha portata? O se ne piglia 4 dalla Roma,1 miliardo bruciato e debiti altissimi per una squadra fortissima con un allenatore da 5 milioni l’anno capace solo di vincere quella Conference che schifiamo?
Ho sentito ieri per la primissima volta in radio un giornalista dire la frase incriminata :”Non è che forse noi pretendiamo troppo?”. Forse il vento sta cambiando. Forse. E sarà sempre troppo tardi.
Maggio 6th, 2026 alle 15:37
Vanoli 5 solo perchè alla fine arriva alla salvezza. Ma ci arriva per demeriti altrui vedasi
lecce o Cremonese…
Paratici S.V.: non è possibile per me giudicarlo ora….ha detto solo di mettere l’elmetto e niente più; ovviamente questo è quello che ho percepito io da semplice tifoso e non da addetto ai lavori.
Società 3 così come i giocatori 3: hanno entrambi delle scusanti non da poco. La prematura scomparsa di Commisso ha pesato su squadra e Società.
Chiudiamo una stagione fra le peggiori degli ultimi 20 anni, acciuffando una salvezza ad una quota davvero bassa. La squadra non ha mai dato l’impressione di essere in palla; costruita male e rattoppata ancora peggio…resta comunque una rosa non da B che si è espressa malissimo perchè guidata male e anche costruita male….se ci salviamo secondo me è per merito di alcuni giocatori che hanno risolto qualche match ( tipo contro la cremonese o più di recente contro la lazio ). Certo che da tifoso viola è dura. Lo è sempre stato ma quest’anno si è davvero toccato quasi il fondo. Di norma risalire sarebbe più semplice, vista la pochezza dell’annata ma il fatto che non si senta nulla dagli Stati Uniti e che ci si arrampichi su iperboliche supercazzole tipo pensare di tenere Vanoli non mi fa ben sperare per il prossimo futuro. Spero di essere smentito e che ci ridiano entusiasmo. SFV
Maggio 6th, 2026 alle 16:27
Ma che ragionamenti fai David, se il prossimo anno viene Allegri e gli viene chiesto di vincere lo scudetto, te gli dai 6? perchè ha fatto quello che gli è stato chiesto….ma suvvia non fare discorsi
Maggio 6th, 2026 alle 17:42
Ma quelli che scrivono che si arriva alla salvezza per demeriti altrui, quanto avevano in matematica al Liceo???
Sempre l’abbiano fatto, ma va bene anche la matematica delle Medie.
L’avete presente la media punti di Vanoli???
Vanoli ha una media punti di 1.32
le partite di campionato sono 38
Con questa media punti la Fiorentina finirebbe a 50 punti
La quota salvezza degli ultimi 4 anni è stata:
36
34
31
32
MA DI CHE CAVOLO PARLATE ?????
Senza contare che dall’arrivo di Paratici ovvero dal 2026 ha una media punti da CL
Tornate a scuola
Vdz
Maggio 6th, 2026 alle 17:43
Che rintronato che sono!
Avevo controllato solamente le vicende nazionali inglesi.
Certo che una vittoria in EL in cinque anni fa il pari con due salvezze conquistate sul filo di lana.
Chiedo scusa per il carente studio preliminare.
Maggio 6th, 2026 alle 17:55
Lapidarti…. sarebbe come lapidare un padre….
Il 6 e mezzo – sempre che iddo riesca a strapparlo – ai miei tempi era un bel voto!
Un voto che per l’anno dopo faceva presagire tempi buoni.
Considero la Fiorentina, non in transizione, ma in assestamento. Durante l’assestamento la calma e la tranquillità sono beni essenziali.
Voglio preparazione rigorosa. Riposo rigoroso. Attaccamento rigoroso. Fidelizzazione rigorosa.
Voglio lottare per essere, o diventare, lottatori. Voglio una bellezza spietata.
Voglio smettere di specchiarmi in tutti questi milioni buttati nel Viola Park. In queste colline da cartolina “pittoresca”. Se Paolo Vanoli mi risparmia dalla vergogna non basta la riconoscenza: serve un patto tra uomini.
Altrimenti, davvero… tanto meglio rilevare anche l’Empoli F.C. e creare da zero un polo calcistico da Centro Italia a livello europeo medio.
Maggio 6th, 2026 alle 18:46
Zachini, ti invito a vedere la classifica alla fine del girone di andata. La Cremonese aveva 22 punti. Sicuramente vanoli ha tantissimi meriti, primo fra tutti essere riuscito ad entrare nelle teste dei giocatori, ma è lesa maestà dire che comunque qualcuno si è anche suicidato? Nel post precedente Alessio Rui invitava ad esprimere le proprie opinioni con rispetto. Ecco, fanne tesoro, te lo dovrebbero aver insegnato a scuola, visto che sembra tu sia l’unico che c’è stato. Abbiamo capito ampiamente che nessuno è al tuo livello. Scusaci.
Maggio 6th, 2026 alle 19:20
Fiorentina salva grazie ai demeriti degli altri (new entry), ma evidentemente, di Vanoli parolando, non demeritando così tanto come hanno invece demeritato gli altri.. o forse la Fiorentina è, a insindacabile giudizio del “logorrea team”, l’unica squadra di serie A autopunteggiante, demeritando “altruiamente”? STOP
Anzi no, aspetta un attimino, la Fiorentina non è ancora salva, perché se la Primavera del Lecce pareggiasse col Pisa, il Pisa facesse il “biscotto” con la Cremonese che in cambio del “biscotto” in barba alla Torre portasse un “torrone”, se il Verona facesse un “pandoro” con la vincente tra Arezzo e Figline, vincendo per giunta in trasferta segnando più reti del Cagliari (che ne dovrà segnare meno del Genoa) e la Fiorentina perdesse le ultime tre gare per minimo 5 a 0 segnando un massimo di due reti a gara, togliendo infine lo Sponsor Mediacom dalle maglie (altra new entry), allora retrocederemmo STOP
Inesorabilmente STOP
Chi qui dentro scriveva tantissimo, scrive ancor di più adducendo sinanco amicizie giornalistiche “vicinali” prodighe di “notizie certe”, chi qui dentro scriveva molto meno, ormai “sommerso” non scrive (quasi) più STOP
Quanti “docenti” sgomitanti, sventolanti “patentini” per una cattedra che in fondo dovrebbe essere solo un bar sport di Tifosi Viola, ma dove “loro” devono continuamente “sovrascrivere” e correggere, indicando persino la retta via sul quanto e soprattutto cosa e come scrivere STOP
Al confonto di taluni, i Jalisse di sanremo cantavano solo lo scorrere di un torrentello di monosillabi STOP
Si prendano pure anche il mio “banco” in fondo, cosicché possano usare la penna Bic come cerbottana, punendo a “pallottoline di carta” sulla nuca chi tenta di esprimere pacificamente la propria opinione, giusta o sbagliata che sia, ma “colpevolmente” differente dalla loro STOP
Prof, io esco tre ore prima.. Come dice? Firma falsa sulla giustificazione? No no, l’è la mi mamma che l’ha falsificato la mia, gli faccia un bel rapporto! STOP
Forza Viola STOP
Maggio 6th, 2026 alle 21:32
Buonasera David,
ho 47 anni e ti ho ascoltato da quando ero piccolo fino a tre o quattro anni fa: ad occhio e croce, quasi trent’anni, quasi tutti i giorni. Ho smesso di farlo perché, secondo me, la tua posizione di “istituzione del giornalismo viola” — oltre agli onori — ti imponeva anche un onere: essere un pungolo per la società Fiorentina.
Ma se una persona come te mette solo un voto e mezzo di distanza tra Pradè e Paratici, dopo i tantissimi errori del primo — che ha sperperato risorse che, se ben impiegate, avrebbero potuto fare la fortuna della Fiorentina — e al contempo assegna 5,5 a Paratici, che oltre ad essere un dirigente di alto livello non si sa ancora quanto abbia realmente inciso sul mercato invernale, qualcosa non torna.
Capisco allora perché in questi anni tu non abbia criticato con la dovuta fermezza né la società né i suoi rappresentanti, Pradè in primis. Evidentemente tra te e loro esistevano legami che ti hanno impedito di parlarne con quella obiettività che i tuoi ascoltatori — e i tifosi viola in generale — si sarebbero meritati.
Risposta
Tommaso accetto tutte le critiche tranne quelle che mettono in dubbio la mia correttezza
Non ho alcun legame con Pradè e questa dirigenza mi ha tolto i diritti radiofonici dopo 37 anni costringendomi a NON andate allo stadio per organizzare al meglio le trasmissioni, ti basta?
Evito di arrabbiarmi come faccio quando qualcuno mette in dubbio la mia buonafede proprio per la tua fedeltà di ascolto e per la pacatezza delle tue parole
Mi auguro di riaverti tra gli ascoltatori
Maggio 6th, 2026 alle 22:37
Con il dott. Bucchioni che insiste, asserendo che Paratici non è uno profilo di livello mondiale.
Pensavo ieri l’altro al paragone con Coppola: aveva un solo cliente, ma era Dio in Terra….
Paratici gestisce l’affare Ronaldo a Torino, compie un’operazione impossibile, fa di fatto la storia, ma no: sono bazzecole!!
Chiuderei con le parole onnipresenti di Mario Ciuffi ma sarebbe superfluo, si auto elimina da solo, l’opinionista.
Maggio 7th, 2026 alle 00:26
Ma che se ne vadano tutti a fare in c*l*.
Ma proprio tutti.
Maggio 7th, 2026 alle 01:02
Si, chiariamo un po’ di cose. L’ esaltante difesa del lavoro del tecnico e’ conseguente all’ insensata mole dell’attacco mediatico che gli viene portato dai frustrati giornalisti fiorentini. Punto. Infatti e’ una difesa. Il gooco dei voto non lo faccio, lo lascio a chi vuole. Invece mi sbilancio sul nuovo allenatore. A voi piace Sarri, e anche a noi tifosi. Non mi pare che sia mai piaciuto troppo alla societa’, e ancor meno a Paratici al tempo dei gobbi. Grosso viene sponsorizzato pur di andare in cul@ al solito Vanoli, io gli preferirei tutta la vita De Rossi, ma gia’ sento le critiche di chi direbbe che sotto sotto c’ e’ ancora Prade’ che oscuramente manovra. Al di la’ di stranieri, di cui so poco, a me piacerebbe Gilardino. Che non puo’ essere giudicato per Pisa, la squadra che aveva era veramente poco attrezzata. Ma lui la faceva giocare con carattere, che e’ cio’ che manca da anni a Firenze. La mia scelta, sarebbe lui. Non succedera’, mi rimetto alle scelte della societa’. Spero solo che qualunque sia il nuovo allenatore sia uno che non piace all’ orrendo E. B., il commentatore piu’ in malafede che abbiamo. A Vanoli auguri il meglio, per dirla citando E. B. “sara’ facile per Vanoli fare meglio che a Firenze…”
Maggio 7th, 2026 alle 09:12
Raz e Zachini al solito da incorniciare. Potessimo dare i voti ai giornalisti……………..
Maggio 7th, 2026 alle 09:23
Caro Nirvana.
La matematica non è un’opinione.
PUNTO
Dire che la Fiorentina si salva per demerito degli altri è una bugia clamorosa che viene ripetuta col solo scopo di sminuire l’operato dell’allenatore.
Con la media punti di Vanoli ti salvi, Cremonese o no, sono statistiche è matematica.
Quindi se non sapete fare i conti con la matematica, ve lo faccio notare, non è lesa maestà… è fattuale.
Mi sono rotto le palle di questi attacchi frontali all’allenatore che mi ha dato una delle gioie più importanti degli ultimi anni, soprattutto se sono inventate di sana pianta oppure se sono impressioni non coincidenti con i fatti.
oramai siamo al livello, piove è colpa di Vanoli… almeno un tempo era colpa del Governo…
Abbiate RISPETTO PER IL LAVORO di questa persona, ripeto RISPETTO e se avete qualche cosa contro che sia supportata da fatti, altrimenti siete dei Ranucci qualunque che vanno in tv a sputtanare la gente su un gossip ascoltato al bar che non riescono nemmeno a contestualizzare.
Ne va della dignità delle persone.
Un saluto
Vdz
Maggio 7th, 2026 alle 09:27
Tanti scrivono che ci salviamo perché la Cremonese si è suicidata. Sarà anche vero, ma è altrettanto vero che Vanoli per superare la Cremonese, i punti, ad oggi 33 su 37, ha dovuto farli. O pensate che glieli abbiano regalati alla Conad?
Maggio 7th, 2026 alle 09:30
Nirvana, la Cremonese è vero, si è suicidata nel girone di ritorno, ma noi ci siamo suicidati in quello di andata quando nelle prime dieci partite avevamo 4 punti rubacchiati e la prima partita l’abbiamo vinta alla sedicesima (renditi conto.. alla sedicesima, 16esima. XXVI, 16th, te lo scrivo in tutti i modi perchè è un record) . ci siamo suicidati prima di loro e grazie a quello che tanti dicono ha fatto il suo, adesso abbiamo 9 punti in più della Cremonese e 5 più del Lecce. Considerato che Pioli prima del campionato fece polemica con Allegri che non ci aveva inserito tra le squadre che secondo lui avrebbero lottato per la champions, chi si è suicidato di più, noi o la Cremonese neopromossa?
Maggio 7th, 2026 alle 10:07
Di pancia il voto sarebbe zero per tutti, tranne Vanoli che ha compiuto un mezzo miracolo salvando un’accozzaglia di ominicchi allo sbando; come espresso altre volte ribadisco però che il mister non mi piace tatticamente, dialetticamente e nella gestione del gruppo (ammesso che ne esista uno). Parere del sottoscritto signor nessuno, ovviamente.
Peraltro non vedo perchè si debba invocare la gratitudine per Vanoli quando Commisso fu infamato 6 anni fa (non 60…) per aver tenuto Iachini. Le ricordo solo io le prese per le mele al buon Beppe? “Gioca gioca veloce veloce”, “cappellino”, e queste erano le più simpatiche. Nel calcio non è mai esistita la riconoscenza.
Ciò detto, Vanoli è l’ultimo dei problemi di questa Fiorentina senza guida e senza idea di futuro. Aggrappiamoci a Paratici e alle sue ambizioni, perchè c’è veramente poco altro.
o.t. ma l’idea della seconda squadra è stata definitivamente accantonata? Qualcuno sa qualcosa in proposito?
Maggio 7th, 2026 alle 10:29
Spigolature
STEFANOV
tu citi Pradè e la sua intenzione di vendere Comuzzo, Gosens e Kean. Decisione poi bloccate dall’alto. Certo poteva venderli, molti fanno così per autofinanziare il rinnovamento di una squadra. Il problema sarebbe stato poi quello di decidere chi fossero i sostituti. E qui casca l’asino perché un indizio ce l’abbiamo. Senza Kean noi avremmo iniziato la stagione con Piccoli e Dzeko. Immaginati che strazio, non avremmo fatto nemmeno quei 4 punti. Purtroppo i danni che il romano ha fatto alla Fiorentina ci perseguiteranno per anni ed anni.
QUOTA SALVEZZA
E’ vero, la Cremonese alla fine del girone di andata aveva 22 punti ma per salvarsi avrebbe dovuto farne almeno altri 16. Se non li ha fatti è colpa di Vanoli?
Estendo la statistica di Zac, negli ultimi 20 anni solo in due occasioni la quota salvezza è stata superiore a 38 punti. questo ci indica che il demerito delle retrocesse di questo campionato è in linea col 90% dei 20 precedenti.
La Fiorentina è a quota 37 e mancano 3 partite. Di cosa ragioniamo?
VANOLI
A me non fa impazzire come allenatore ma al momento è alla guida della Fiorentina. SE venisse gente come Sarri, Farioli o Maresca, allora non avrei dubbi nel cambio di guida. Se invece i nomi delle alternative sono De Rossi, Grosso, Gilardino, Aquilani, beh i dubbi mi vengono. Sono tutti più o meno allo stesso livello, non so quanto uno possa incidere più di un altro. Non sono in grado di stabilirlo, non ne ho i mezzi e nemmeno la capacità. Paolo ha il vantaggio di conoscere dirigenza, giocatori ed ambiente, un piccolo vantaggio.
L’E’ TUTTO SBAGLIATO, L’E’ TUTTO DA RIFARE
Facile a dirsi, difficile se non impossibile a farsi. Con quale budget? Boh. Io partirei da una base di giovani affidabili e di prospettiva, tipo Martinelli, Comuzzo, Fortini, Balbo, Ndour, Fabbian, Fazzini. Poi da maturi affermati come Ranieri, Parisi, Fagioli, Brescianini, Solomon.
Terrei Kean per provare a ricostruirlo per il prossimo anno e darei in prestito Piccoli per rigenerarlo. Sacrificherei invece De Gea, Dodo, Mandragora, Gud per fare cassa e contribuire a prendere i pezzi giusti per rinforzare a dovere la Rosa. Impresa complicatissima grazie a Pradé.
M
che cacchio ha scritto al 36 per convincere David a denunciarlo?
Scusate la lunghezza, Cirano
Maggio 7th, 2026 alle 10:35
Avrei atteso prima di dare i voti
Se Vanoli vince le ultime 3 arriva al 7,se le perde avrebbe molti 5 (per me se ci salva resta sufficiente)
Anzi preferirei che questa fregola di dare i voti da parte dei giornalisti venisse un po’ moderata. Ma capisco che i voti scatenino sempre il dibattito, sul montaggio analogico…
La Fiorentina dovrebbe riorganizzarsi sotto molti aspetti: dalla proprietà ai dirigenti, dallo staff medico alla rosa dei giocatori, dall’allenatore a chissà chi o cosa
Perché allo stato attuale non funziona niente o almeno non ci convince niente e non è possibile che sia davvero così
Ovviamente la proprietà ha le maggiori responsabilità ma con evidenti giustificazioni:2 anni fa perdeva Barone poi Commisso si è ammalato gravemente per poi lasciarci ma dopo aver speso come non mai negli ultimi 2 mercati, Joseph ci ha dato un sussulto gridando in chiesa Forza Viola ma pare non riesca a seguire la Fiorentina in quanto impegnato troppo e giustamente sulla Mediacom
Io ho il timore che lui e Catherine vogliano tenere la Fiorentina come una Fondazione alla memoria di Rocco: molto pericoloso…
Dopo 7 anni deve essere data la corretta impostazione: e quando una società è strutturata bene, funziona tutto meglio
Quando si spera che il solo Paratici sia il nostro Salvatore o che lo sia il prossimo allenatore significa avere molti altri problemi da nascondere
Maggio 7th, 2026 alle 10:50
Qui a Firenze appena un’annata non va per il verso auspicato l’ipocrisia del tifo la fa da padrone e allora iniziano le immancabili frasi ad effetto raccattate qua e là dai soliti saccenti arrogantelli che avendo visto qualche partita di calcio si sentono preparati per poter giudicare tutti, ovviamente sempre tenendo bene presente di spendere gli altrui soldi e allora per tutto ciò pare che la società sia fatta da incompetenti, “non sanno fare calcio”, “sono dilettanti”, “la peggiore proprietà della storia”, discorsi triti e ritriti, già fatti con tutte le precedenti proprietà, perché tutti già sappiamo le verità, ognuno di noi sarebbe più bravo a gestirla questa società, purché, ovviamente, come detto, i soldi li cacci qualcun’altro. Grande responsabilità la dobbiamo, al nostro modo di essere tifosi che pensiamo sempre e comunque di essere, o dover essere, sopra le nostre reali possibilità, in virtù della nostra gloriosa (??) storia. Io a differenza di molti, nonostante l’ingloriosa partita di ieri sera, penso che in questa annata si sia rasciugato un gran bucato, e poco mi importa di additare la squadra come ingenerosa, o altre stupidaggini del genere: non è questione di onorare la maglia (retorica vuota), ma di avere qualcosa da guadagnare o da perdere. I romanisti avevano entrambi, i viola quasi nulla. Il punto centrale a mio avviso non è la sconfitta con la Roma ma il contesto: una squadra che arriva a fine anno logora mentalmente perché mai realmente serena nel corso di tutta la stagione sempre “sulla lama del rasoio” con troppi discorsi extra campo aperti prima ancora di aver chiuso gli obbiettivi minimi di stagione. Quando inizi a parlare di allenatori futuri, di chi parte, di chi non rinnova, mentre non sei ancora salvo, il segnale allo spogliatoio è devastante. In squadra abbiamo 4/5 giocatori un po’ sopra la media, il resto vive di riflesso, e quando per un motivo o per un altro quelli boni non girano, i mediocri vengono a galla. Non per cattiveria o disimpegno, ma per limiti strutturali. Speravo tanto che l’annata disastrosa potesse aiutarci per farci crescere come tifo, ma leggendo molti di voi ritengo che questa sia un’utopia, per tanti avrei auspicato un bel bagno di umiltà, ma dai discorsi che sento noto che di insegnamento ce ne sarà poco e ricominceremo a lamentarci del bel gioco dei punti o degli obbiettivi raggiunti (conference), sempre troppo al di sotto delle nostri vere ambizioni. Ultima cosa solo per inciso ovviamente, il settennato è il massimo di luna di miele che i fiorentini concedono a chi si occupa della ”propria” squadra, sette anni ai DV sette anni a Commisso, ma dire che quest’ultimo, nonostante gli accadimenti, (morte Barone, malattia del presidente), abbia raggiunto risultati così disastrosi a me non pare (2 finali coppa europea 1 finale di coppa Italia, centro sportivo), poi è ovvio si sarebbe potuto fare anche meglio !!!…, ma non è che nel nostro passato spesso abbiamo fatto di più sempre con la certezza che non si debba rimpiangere anche tutto questo.
Maggio 7th, 2026 alle 11:24
Nell’ennesima diatriba fra guelfi e ghibellini, una cosa mi colpisce: la sublimazione del “miracolo” nata dalla convinzione che la Fiorentina sia quella (mal)gestita da Pioli, e che solo qualcosa di trascendentale potesse salvarci dalla retrocessione scritta sulla pietra dura.
Questa visione messianica di Vanoli taumaturgo ha una base di incapacità analitica simile a quella che incolpava le “streghe” per i terremoti o le siccità.
Eppure anche nel momento peggiore dei viola i quotisti dei siti di scommesse mettevano almeno quattro squadre dietro la Fiorentina, Pisa Verona Lecce e Parma e altre due Cagliari e Cremonese sostanzialmente alla pari. E non perché pensavano al soprannaturale ma in virtù di una analisi approfondita delle squadre dei giocatori e delle società. Sui soldi non si scherza.
Semplicemente perché la presunta statistica della squadra che non si salva con 4 punti dopo 10 partite ha valore matematico e non statistico perché i criteri di valutazione non tengono conto del peso fra le rose delle squadre coinvolte. Nessuna delle altre poteva vantare acquisti da 15 20 30 milioni come la nostra. Basta vedere le valutazioni delle rose nei siti specializzati.
La media punti che ha portato è in perfetta linea con una tranquillo centroclassifica intorno ai 50/55 punti, ed è quello che gli era stato richiesto. Un buon lavoro indubbiamente ma se dovessi parlare di qualcosa di simile al miracolo mi parrebbe più idoneo il lavoro di Cuesta al Parma o di Ranieri nella Roma nello scorso campionato.
Grazie a Vanoli per aver riportato al Fiorentina ai suoi valori potenziali ma adesso non cadiamo nello stereotipo del salvatore della Patria. Probabilmente il miglior prospetto per salvarci ma non penso adeguato per un rilancio effettivo.
A meno che non si consideri i 50/55 punti come obbiettivo per il prossimo anno. Ma si potrebbe parlare di rilancio nel caso?
Maggio 7th, 2026 alle 12:34
A Pradè riconoscete il merito di essersi dimesso, a me sembra invece che abbia abbandonato la nave che affonda in stile Schettino. Nel momento in cui non ha più avuto la ciambella di salvataggio per vendersi bene coi giornalisti (quando era colpa di Cognigni che lo limitava, quando era colpa di Barone che faceva tutto lui), allora si è dileguato. Se questo vuol dire essere “innamorati” della Fiorentina, allora abbiamo un concetto diverso dell’amore.
Maggio 7th, 2026 alle 13:52
Raz,
condivido e condivido soprattutto il tuo modo di porti nel commentare una opinione che, oltretutto, non differisce molto da quella da te esposta a differenza di taluni che continuano a sentirsi “l’unto del Signore”.
Nei miei scritti parto sempre da ringraziare Vanoli perché ero tra quelli pessimisti ed anche molto. Mi prendo la libertà, come ho già detto, di valutare la sua permanenza. Se resta, occorre che venga IMPOSTO bene, DIFESO bene, SUPPORTATO bene e messo nelle condizioni di lavorare come ritiene più opportuno e non per gratitudine.
Tutto questo riconduce all’aspetto principale del nostro futuro: esiste una volontà di programmare da parte della società, qualunque essa sia?
Un saluto.
Maggio 7th, 2026 alle 14:01
@John torpy
…casomai all’esselunga!
😉😅
Maggio 7th, 2026 alle 14:08
@checco54
…chapeau!
Maggio 7th, 2026 alle 14:13
@mfranz
Sì sì,tutto giusto. Ma anche i quotisti parlano per ipotesi. Sulla carta,diciamo.
Ma poi c’è la realtà. Stando a codesti parametri, la fiorentina del 93 non avrebbe nemmeno dovuto trovarcisi in lotta per la salvezza; e invece non solo ci si è trovata,ma è addirittura retrocessa
Maggio 7th, 2026 alle 14:19
A proposito.
Ho letto ora l’articolo di viola news su Lucca. Ho sempre sostenuto che i soldi spesi per Piccoli,visto il pregresso,fossero in linea col mercato. E chiedevo”quanto pensate che sia costato Lucca,per avere lo stesso risultato nostro?”
Ecco. Ho scoperto che è costato di più e ha fatto anche meno!!
Maggio 7th, 2026 alle 14:44
Di Prade mi piace ricordare una cosa, quando fu mandato via dai DV, tutta la piazza concorde si schiero con lui, contro “L’OMONERO” che rappresentava il diavolo del momento allora, e quando da direttore della Samp, mi pare, lo disse il consenso del direttore, contro i DV, a Firenze sali alle stelle, poi gli anni passano e ci dimentichiamo di quanto è accaduto, e oggi il buon Prade e diventato il colpevole di tutto forse al di la delle sue reali colpe.
Maggio 7th, 2026 alle 15:27
Mfranz, non diciamo fesserie.. vai a leggerti i nomi della rosa della Fiorentina del campionato 93/94 e poi dimmi se fosse stato pensabile che quella squadra potesse retrocedere. eppure..
Vanoli non sarà il meglio allenatore del mondo, ma ha fatto un miracolo: lo dice la matematica e lo dice la statistica. il resto son discorsi. poi se lo vogliamo (e a questo punto a malincuore penso che a causa di questo clima del cazzo, lo dobbiamo) sostituire ok, ma dal prossimo allenatore io pretendo tutto e subito perchè avrà la possibilità di costruirsi la squadra, di fare il ritiro.. quindi se il metro è quello usato con Vanoli, il prossimo dovrà partire bene e arrivare meglio.
Maggio 7th, 2026 alle 15:38
@ Cirano : su Pradè e le cessioni. Pradè ha confermato che a 35 Comuzzo lo vendeva,e questo è un fatto. Comuzzo ora vale si e no la metà : è colpa di Pradè anche questa?
Io non voglio difendere l’ex ds per partito preso,ci mancherebbe, ma l’anno scorso abbiamo in ogni caso fatto 65 punti e c’è stato il dramma Bove. Nonostante questo Pradè si è beccato uno striscione a fine anno di benservito (e son stato buono).Il mio ragionamento verteva sui singoli episodi,sui quali credo possiamo discutere.
Dire che senza Kean si sarebbe iniziata la stagione con Piccoli e Dzeko,francamente mi pare un’ipotesi forzata. Se Kean fosse stato venduto che ne so,a 35-40 milioni,e quelli te li davano,magari non sarebbe venuto Piccoli ma un attaccante di altra caratura.
Poi Gosens : trattato da Atalanta e Roma,lui non smentisce. La cosa si trascina fino a fine mercato,dove sempre Pradè dice che sono state rifiutate offerte “irrinunciabili” anche per lui. Proprio per questo motivo a gennaio lo avevan venduto al Nottingham e lui ha cortesemente rifiutato (e non per il bene della Fiorentina secondo me).
Se il budget era quello che abbiamo visto,aggiungerci i soldi delle cessioni di calciatori che avevan fatto bene ma magari avevano altro per la testa poteva davvero essere tutto un altro mercato.
Invece sono stati spesi tanti soldi e trattenuti tutti : è quello che davvero voleva il ds? Io una cosa la so,dopo tanti anni che seguo il calcio : se un calciatore ha offerte e vuole rimanere,lo dice,e fine. Al limite non trapela nulla o viene smentito al volo. Quando escon le notizie,passa il tempo,nessuno smentisce,allora la cosa c’è ed è seria. E crea malumori se non va in porto. Per questo mi piacerebbe ascoltare le parole di Pradè sull’argomento,ma so che non le sentiremo mai.
Maggio 7th, 2026 alle 15:44
Visto che si parla di statistiche incontrovertibili, ci vorrebbero i numeri.
Che sono questi.
Negli ultimi 10 anni la quota salvezza media è stata 35/36 punti. Solo due volte (2021/2022 e 2022/2023) ne sono bastati 31, ma due volte ne sono serviti 38 e due volte 39. La proiezione per questa stagione, come rileva l’ottimo Roberto Vinciguerra, è 32 punti. Quindi prossima al livello più basso del decennio.
La Fiorentina ha 37 punti, pertanto è vero che Vanoli ha fatto un buon lavoro, portandola a quella che è da tempo la quota sicurezza. Ma è altrettanto vero che le squadre con cui si è trovato a competere erano a dir poco impresentabili.
Maggio 7th, 2026 alle 16:12
@zachini #51
Scusa ma cose c’entrano i fatti e le prove contro Vanoli? Non c’è nessun processo in corso, ognuno dice la propria opinione. Personalmente non ho mai sentito o letto offese pronunciate contro Vanoli, nè dai tifosi nè da parte degli opinionisti e se la discussione nei suoi confronti può apparire stucchevole o addirittura fastidiosa basta spengere la radio o non leggere i siti. Come ho ricordato prima, 5/6 anni fa abbiamo vissuto qualcosa di simile con Iachini, e nessuno si è strappato i capelli per lui.
Le uniche considerazioni oggettive sono:
– Pioli ha compiuto un fallimento sportivo impensabile e senza precedenti, lasciandoci nella cacca fino ai capelli;
– Pradè ha compiuto un fallimento economico spaventoso, e in quel senso nella cacca ci siamo ancora;
– Vanoli, pur faticando, ci ha tolto dalla cacca, e di questo gli va riconosciuto il giusto merito.
Qualsiasi altro discorso, sul gioco, su chi ci garba in panchina, sui giocatori da tenere o da comprare, ecc. è puramente soggettivo, ma fa parte dell’essere tifoso.
Maggio 7th, 2026 alle 16:28
Cari amici Viola
Zachini post 51
Ratzdeganne post 53
Come ben evidenziate, il pregiudizio su Vanoli è più forte dell’evidenza e addirittura della matematica.
Vanoli Ha Salvato la Fiorentina! 33 punti ottenuti dopo i miseri 4 di … BIOLI in 10 partite! Fra le quali, il pareggio “rubato” a Pisa. Da meno 8 punti dalla quota salvezza a più 9. Questi sono i fatti!
Chi cerca di sminuire i meriti del nostro allenatore, vive in un mondo parallelo…
Dopo Fiorentina Lecce, ironizzavo amaramente, dicendo che per fortuna non si può retrocedere più di una categoria per stagione agonistica! Seriamente, ero virtualmente già rassegnato alla retrocessione in serie B. Con vista sulla serie C…
Vanoli è arrivato ed è entrato in un club nel quale regnava il caos più assoluto, ha dovuto pazientemente costruire (più che ricostruire) una squadra che, semplicemente non esisteva! Senza un direttore sportivo, dopo le dimissioni di Pradè e con i giocatori che a malapena passeggiavano in campo senza una minima idea di cosa fare. Chi ha dubbi, al riguardo, vada a rivedere Pisa Fiorentina o Fiorentina Lecce, ad esempio. Se ne ha il coraggio.
Vanoli ha dovuto rimettere in piedi una “casa” partendo dalle fondamenta. Ma ha dovuto farlo a stagione in corso, giocoforza. E la cosa ha richiesto tempo, naturalmente.
Innanzitutto, ha imposto doppie sedute di allenamento, per compensare la fallimentare preparazione atletica di Pioli ed il suo staff, poi, avendo visto la pessima qualità del centrocampo e la mancanza di ali, dopo aver proseguito giocoforza con la difesa a tre, si è inventato Parisi ala destra ed ha adattato Gudmundsson ad ala sinistra. In attesa di Solomon e Harrison, durante il mercato di riparazione invernale. Chiamato così non a caso, e durante il quale sono in vendita e più spesso dati in prestito giocatori in esubero, riserve dei club di provenienza e spesso con una condizione fisica molto carente. Il lavoro di Vanoli è pertanto giudicabile partendo da almeno un mese dopo il suo arrivo. E, nonostante gli arrivi invernali, la Fiorentina ha si avuto delle correzioni ed adottato un nuovo modulo di gioco, ma era ed è rimasta una squadra non costruita da Vanoli.
Ma ben pochi hanno fatto simili considerazioni! Di sicuro non le hanno fatte i media locali, dato che si sono scagliati contro un allenatore che ha ottenuto il massimo, dalla rosa a disposizione. La quale, si è rivelata molto meno competitiva e peggio allestita di quanto i media Viola avessero ritenuto, dopo il calcio mercato estivo. Ma nessuno di essi ha fatto pubblica ammenda, anzi…
Hanno criticato la stagione sportiva come se le prime 10 giornate non fossero mai esistite, non facendo nessuna distinzione fra il disastro sportivo del duo Pioli Pradè ed il successore di “Stefano”, l’uomo dai grandi valori(€), tanto caro alla stampa locale. Dopo i 33 punti (ad oggi) ottenuti da Vanoli, riuscendo a tirare fuori il sangue dalle rape, adesso la stampa derubrica il tutto con un lapidario “Vanoli ha fatto il suo… Ma a parte il fatto che sarebbe forse l’unico ad averlo fatto, i suoi Meriti sono Molto più Grandi di ciò che la classifica dice. Le difficoltà ambientali, fisiche, mentali e tattiche che ha dovuto affrontare e risolvere sono state Enormi!
Chi derubrica tutto ciò con un banale “la Cremonese si è suicidata” pecca di superficialità e cinismo. Meriterebbe di tifare per un Torino qualsiasi. O peggio…
In quanto ai media locali che si occupano della Fiorentina (purtroppo), faccio notare che Vanoli ha compiuto una cosa mai accaduta in Tutta La Storia della Serie A!! Sono le statistiche a dirlo!!
Anche se viene trattato come se Paolo avesse rigato loro la macchina…
Vedremo se Vanoli sarà confermato o meno, ma i meriti suoi sono indiscutibili! Paratici deciderà in piena autonomia, non mi pare certo un tipo che si possa fare influenzare da qualche editoriale “calciota” o dí simile livello…
Ma parafrasando il detto, diamo a Paolo ciò che è di Paolo!
Non credo che in altre città possa esserci una stampa così prevenuta ed irriconoscente. Ma anche alcuni tifosi, non mi sembrano da meno, purtroppo…
Henry V
Maggio 7th, 2026 alle 16:29
Vedo che il filosofo di turno MFranz, parla di incapacità analitica di chi attribuisce i meriti dovuti all’allenatore che a detta di tutta la stampa Italiana ha compiuto un’impresa.
Peccato che le sue motivazioni, siano assolutamente incomplete, volutamente o no, si si devono analizzare tutte le sfaccettature, come il peso della rosa… non viene tenuto conto che proprio una rosa con questo peso non è abituata a lottare per la salvezza, non è abituata a lottare per strappare un punticino, non è abituata a tralasciare l’ego per la salvezza.
Ci sono campioni come Kean, Gud, De Gea e tanti altri che in fine dei conti giocano per se stessi, la serie B gli cambierebbe poco se non un’onta temporanea, troverebbero un’altra squadra, perchè un conto è lottare per non andare in serie B che per tanti giocatori vuol dire scomparire, altro conto è lottare sapendo che l’anno dopo si rinizia come se niente fosse e lasciatemelo dire al pari di stipendio…
Quindi l’analisi di colui che si voleva ergere sopra tutti, perculando con uno pseudo linguaggio forbito, alla fine gli si ritorce contro e denota una superficialità clamorosa, classica del tifoso che non approfondisce il dettaglio spostato dalla teoria alla pratica di tutti i giorni.
Eppure al tempo erano in tanti a vederla veramente buia proprio per questa specifica ragione, non è una squadra, una società, un tifo abituato a lottare per la salvezza…
avanti il prossimo…
Vdz
Maggio 7th, 2026 alle 16:38
Per partecipare anche io al giudizio sulla terribile annata, questi i miei voti.
Proprietà s.v. – Gli avrei dato 4, ma la perdita di Rocco potrebbe essere stata talmente dolorosa e difficile per famiglia e gruppo imprenditoriale che tutto il resto è passato in secondo piano, Fiorentina inclusa.
Pioli 3 – Concordo sul voto e giudizio.
Pradè 3 – Per la campagna acquisti, ma anche per la fuga in un momento delicato.
Giocatori 3 in forse – Concorderei con il voto, ma non per tutti, perché se ci siamo salvati è anche merito loro, quindi se Vanoli merita un 6,5 (potenziale) allora i giocatori (perlomeno un nutrito gruppo) meriterebbero almeno un 5.
Vanoli 6 in forse – Collegandomi al voto verso i giocatori, la salvezza la deve spartire anche con loro. E comunque aspettiamo il risultato di queste prossime partite. Se non ne vincessimo nemmeno una, nonostante la salvezza per me il 6 non lo meriterebbe.
Paratici 5,5 – Concordo sul voto. Avrà sicuramente portato stabilità nell’ambiente, ma dal mercato di gennaio (se è vero che lo ha fatto in smart working) non abbiamo ricevuto supporto.
Voto alla stagione: 2.
Maggio 7th, 2026 alle 20:16
un ultima nota si Paratici:
chi lo critica come il Bucchioni saccente, pensa che il cammino della nostra viola da quando lui è al VP sia casuale ?…ovvero che la marcia intrapresa con i punti fatti che ci hanno portato fuori dalle secche, non sia anche opera sua, opera di coesione, di presenza, di stimolo, di autorevolezza dentro le stanze del VP?
Bucchioni giudica un mercato di gennaio privo di elementi oggettivi per una squadra ultima in classifica e nel caos e nella quale nessun calciatore che potesse fare la differenza, è voluto venire.
Non era solo la squadra a non rendersi conto della situazione in cui eravamo, lo erano anche Bucchioni e pochi altri per fortuna, che oggi scrivono quello che scrivono.
La maggior parte del tifo ragiona in modo diverso dal sensazionalismo dello spocchioso giornalista.
Noi abbiamo fiducia in Paratici e sappiamo per logica, pur non essendo addetti ai lavori, che è stato fatto tt il possibile per rinforzare la squadra a gennaio, viste le condizioni di impegno di Paratici stesso, ancora al Tottenham e la squadra in fondo alla classifica.
Maggio 7th, 2026 alle 21:29
Il rilancio non passa certamente attraverso le chiacchiere su allenatore o DS,il rilancio passa solo attraverso investimenti pesanti che la Famiglia Commisso non è in grado di sostenere,tenendo conto dei 90 mln spesi e dei 55 per lo Stadio.Ovvio cmq che l’allenatore cambierà,mi auguro solo che non sia Sarri,ormai a fine corsa,spompato, e che non può più prospettare niente di valido.Come si dice,ha già dato.
Maggio 8th, 2026 alle 09:30
…ecco, appunto, partiamo da qualche punto fermo (l’ho già scritto più volte):
1 No a Sacchi, verrebbe a fare il pensionato ricoperto d’oro, in pratica un Pioli 4.0!
2 Senza coppe la rosa può essere ristretta, con i ritorni dai prestiti ne abbiamo tanti da dare via, tra risparmio in stipendi (riducendo la rosa) e vendite, qualche giocatore discreto e funzionale di potrà prendere e da questo contesto ed il risultato finale potremo realmente valutare Paratici.
3 I mille dubbi (su chi tenere), per quanto sopra, li lascio tutti nelle mani e nella testa di Paratici.
4 Lo stadio: la Fiorentina si è trovata nella pessima situazione di decidere se mangiare la minestra o saltare dalla finestra.
A questo punto rimane da sperare in un risultato decente e funzionale, anche se per almeno altri due/tre anni ne pagheremo le conseguenze in termini sportivi, sia perché giocare in uno stadio-cantiere non aiuta la squadra di casa, sia perché tale situazione riduce anche gli incassi (anche perché ritarda lo sviluppo delle attività collaterali che sono molto remunerative e contribuiscono al benessere finanziario delle grandi società di calcio, grazie proprio agli stadi di nuova concezione (in pratica stadi centri commerciali, in attività sette giorni su sette).
5 In estrema sintesi: sulle colpe alla proprietà andrei molto cauto, ringraziando il fatto che non rischiano condizionamenti finanziari, essendo uno dei gruppi più solidi al mondo.
O pensavate fosse preferibile una cordatella di pseudofiorentini, con il rischio di vederla sciogliere per un niente, come neve al sole, alla prima difficoltà e la conseguenza di ritrovarci falliti ed in serie C? Per non dire della baggianata dell’azionariato popolare (peraltro ad oggi vietato dalle leggi italiane)…
Maggio 8th, 2026 alle 09:48
Gentile MONICA,
il lavoro dei quotisti riflette le potenzialità che si presentano, non le probabilità. Ed è per questo che la possibilità di retrocessione viola era ben remunerata: per invogliare molti a scommetterla e a incamerare i loro denari.
Il riferimento alla retrocessione del 1993 non ha attinenza con quanto ho scritto. Sono questioni diversissime che mal si apparigliano.
Da una parte una squadra che era ai vertici della classifica il cui equilibrio è stato demolito da VCG con la cacciata di Radice e tutta una serie di errori della società oltre all’ostracismo del palazzo per l’affaire Baggio.
Dall’altra una squadra in crisi da subito in cui si è dato il tempo per rimediare, con la fuoriuscita dei 2 principali accusati, Pioli e Pradè e con un nuovo plenipotenziario di spessore in arrivo e un mercato che ha ridato la possibilità, pur con giocatori modesti, di completare la rosa zoppa e incompleta aiutando Vanoli, la miglior scelta possibile in quel momento, ripeto la MIGLIORE scelta possibile in quel momento, a fare il suo percorso per arrivare alla salvezza.
Qui però si parla d’altro. Di resilienza o almeno di ripartenza. In un progetto in cui vi è un plenipotenziario pagato lautamente per altri 4 anni, tu vedi Vanoli al pari dei Prandelli (il primo) dei Montella (il primo), di Italiano e in parte Sosa o come le conferme stile Mihajlovic e Iachini?
Riconoscenza e la gratitudine son d’obbligo ma altro discorso è progettare un futuro il migliore possibile.
Un saluto
Maggio 8th, 2026 alle 09:56
Mi associo al post di Henry V.
Mi pongo la domanda: è più facile salire una montagna per 10 km con pendenza del 9% su strada ben fatta o scalare un parete scoscesa di 200 metri?
Vanoli non ha potuto portare in vetta la squadra percorrendo la strada, non c’era il tempo e le risorse.
Quindi, il giudizio (non il voto) deve essere basato sulla parete scoscesa che ha scalato con la squadra.
Quindi, non dico che non poteva adottare un metodo di gioco più “giochista e divertente”, ma aveva in mente la scalata della parete con chiodi e funi.
Quindi, sintetizzando il giudizio su Vanoli, posso citare il “veni, vidi, vici” di Giulio Cesare.
Ovvero: obiettivo (inizialmente proibitivo) raggiunto!
Ciò, però, non significa la sua automatica riconferma, questa è legata agli obiettivi societari ed al budget complessivo per stipendi e rosa.
Un saluto.
Maggio 8th, 2026 alle 09:59
Niente. Si insiste, vedi Shimon, sulle avversarie impresentabili. Pioli aveva fatto 4 punti in dieci partite, proiezione su 38 neanche 16 punti. Certo, anche se numeri, son tutte chiacchiere, nessuna certezza. Ma Vanoli i punti per arrivare a 37, li doveva fare e li ha fatti. Ribadisco che anch’io ripartirei da un altro allenatore. Ma i fatti sono questi. Io a dicembre ero veramente rassegnato, anche perché ho vissuto la retrocessione del 93 con una squadra che oggi lotterebbe per lo scudetto e forse lo vincerebbe.
Maggio 8th, 2026 alle 10:28
Filippo da Prato 69
Permettimi, ma prima di criticarmi su un’affermazione dovresti rileggere bene cosa scrivo.
Per me ognuno ha la sua opinione in generale, la argomenta ed io argomento la mia.
Ma fin qui tutto ok.
Io parlo di fatti, quando mi si dice che la Fiorentina (Vanoli) deve ringraziare la Cremonese.
Eh NO…
Qui non sono più opinioni, qui sono NUMERI
Che debba ringraziare la Cremonese è una sonora cazzata ed i numeri lo dimostrano e lo ho dimostrato con i numeri… e non per sentito dire o a sensazione come fanno in tanti…
Vdz
Maggio 8th, 2026 alle 10:42
Vanoli può piacere o no per tanti motivi, ma leggo e ascolto pochissimi commenti tecnici; lo scontro in realtà vede contrapposto chi è grato a Vanoli e chi lo reputa sostanzialmente “poco” per la Fiorentina, perchè “noi siamo Firenze”, e via con le statistiche insulse sul fatto che storicamente siamo da 5° posto (mi pare vissuto anche tante annata di cacca, per non parlare delle retrocessioni e del fallimento, ma forse le ricordo solo io), che non possiamo accettare la mediocrità, bla bla.
A me questi discorsi fanno pena. Vero è che il tifoso ha il diritto di sognare, ma un conto è sognare un conto è essere fuori dalla realtà. Speravo che questa annata orrenda potesse avere almeno il beneficio di far fare un bagno di umiltà alla piazza, ma vedo che certi atteggiamenti sono incorreggibili.
Nonostante l’andamento di questa stagione da incubo, la situazione debitoria che ci ha lasciato il nostro “innamorato” Pradè, l’incertezza societaria, c’è chi vorrebbe il rilancio a suon di quattrini (di chi?) cambiando 20 giocatori come minimo e magari con l’adorato Sarri in panchina o magari Mourinho oppure Farioli, fresco campione di Portogallo che l’anno prossimo giocherebbe la CL ma vuoi che non venga di corsa nel paradiso di Firenze?. “Se si deve pigliare Grosso allora tanto vale tenere Vanoli”. Questi sono i discorsi, perchè anche Grosso è troppo poco per noi, come De Rossi, come Palladino, come Italiano che ci ha fatto perdere le finali… Certa gente non impara mai e ha la memoria storica di un moscerino.
Concludo rinnovando il mio personale auspicio: un progetto basato su giovani, preferibilmente del nostro buon vivaio, senza l’angoscia del risultato immediato, portato avanti a lungo termine con un’idea e una proposta di calcio al passo coi tempi, che ogni tanto faccia divertire chi guarda le partite invece di provocare l’orchite o la nausea.
Maggio 8th, 2026 alle 10:46
Daniele 73
Buucchioni è la peggiore espressione del giornalettismo locale che ci possa essere (dato che non considero Petri un giornalista e Prizio è oramai nel dimenticatoio).
Il problema è che a volte viene coperto dal fatto che localmente il livello generale è sempre molto basso…
Ieri sera come sempre durante la pausa del telegiornale su RAdio24 per la Zanzara, a 90Km/h in mezzo ai camion da ritiro patente sulla A1, ho swicciato sul Pentasport: fantastico parlavano oramai del nuovo allenatore, come un dato di fatto e su chi si preferisse tra Grosso e De Rossi.
Ma non veniva minimamente considerato anche un paragone con Vanoli come se questi 2 nuovi profeti del calcio fossero o avessero dimostrato di essere in qualche modo superiori.
Ci si chiedeva quali dei 2 fosse più adatto senza minimamente porsi la domanda che tutti si porrebbero, ovvero se fossero migliori dell’attuale… tenendo conto che poi De Rossi ha una clausola da 10 milioni… capiamo che parlano del nulla cosmico… o forse anche no, dato che la Fiorentina allenatori con clausola non proprio vincenti a quanto pare piacciono tanto e non solo alla società ma anche ai giornalisti.
Irritato come sempre dall’andazzo della conversazione, metto Radio Viola Firenze (o come cavolo si chiama) dove penso non mi sintonizzavo da 3/4 anni…
Bene… se davano il microfono a me e 4 a caso del blog (compreso Dario e Asintomatico… 🙂 si sarebbe fatta una trasmissione sicuramente più decente e professionale. Una roba clamorosa, sembravano i primi scappati di casa messi a parlare, senza lessico, con cadenze improponibili, parevano le comari riprese in diretta mentre giocano a burraco.
Questo è il livello… e allora capisci come un Bucchioni qualunque possa anche avere il suo seguito e una sua “importanza”…
Vdz
Maggio 8th, 2026 alle 11:27
Condivido Stefanov#38 … purtroppo sto vento ho l’impressione che non cambierà mai se non cambiano le nostre aspettative… forse magari per il prossimo anno saremo entusiasti di qualificarci per quella conference che abbiamo tanto schifato, ma sono certo che poi ricomincerebbe tutto da capo!!!
Maggio 8th, 2026 alle 13:35
qualcuno mi sa spiegare perchè Giuntoli non trova collocazione?
La Roma va a rompere le scatole a direttori sportivi sotto contratto come Manna o Paratici che, contratto in corso a parte, in questo momento della stagione stanno lavorando a costruire la squadra per cui lavorano.
Ma come cavolo ragionano i dirigenti della Roma?
Io nel mio piccolo, se dovevo cercare professionisti che mi servivano per le attività che gestivo, mi muovevo nel periodo morto per il tipo di attività, con calma per me e per gli interlocutori con cui parlavo.
Ranieri l’hanno mandato via loro, così come Massara (che tra l’altro hanno portato Malen alla Roma, pagandolo il prossimo anno, meno di Piccoli), scegliendo di fatto Gasperini il quale vuole scegliere anche il dirigente con cui lavorerà.
Una follia secondo me!
Maggio 8th, 2026 alle 14:52
I miei voti:
L. Petri 1 (perché zero non lo do a nessuno).
Bucchioni, Brovarone e Prizio 2. La presunzione fatta persona.
I giovanottini del Pentasport 3. Come ci diceva la mia prof di matematica delle superiori, rivolgendosi alla classe, “Tanto cammino ci rimane da fare…!”
Calamai e Loreto 5. A Calamai 5 e mezzo perché “Ho sbagliato” lo ha detto tante volte.
Guerrini, Meini, Tenerani, Polverosi, Giannattasio e Guetta 6. A Guetta mezzo voto in più perché mantiene e cura questo blog.
Bucciantini 7. Intelligente e obiettivo.
Sandrelli senza voto. Ultimamente non dice più nulla di interessante.
Rialti, Righini, Paloscia e Sconcerti 8 alla memoria.
Sicuramente ne ho dimenticati tanti, perché siete oggettivamente troppi. Ma forse li ho dimenticati perché senza infamia e senza lode.
Maggio 8th, 2026 alle 15:01
Ecco, appunto, mi sono dimenticato Cecchi. Senza voto anche lui. Mi hanno stancato i suoi discorsi “sentimentali” sempre uguali. Mi sembra che di calcio ne capisca quanto me. E non è un complimento.
Maggio 8th, 2026 alle 15:23
BenHur per piacere, lo spompato Sarri ha preso una squadra qualitativamente e numericamente inferiore a quella della Fiorentina e le ha fatto fare 14 pt in più, senza considerare la finale di coppa italia.
Stefanov, interessante il tuo approfondimento sulla questione cessioni di Pradè. Interessante ma inutile perché concordo col fatto che avrebbe potuto vendere quei giocatori e probabilmente avrebbe fatto bene, considerando i valori di allora. Non discuto questo ma quello che avrebbe fatto poi con gli incassi.
Mi dispiace confermartelo ma Piccoli era stato preso proprio per sostituire Kean. Pradé aveva bloccato l’attaccante del Cagliari per paura che scattasse la clausola con Kean. Questo non è successo ma il ns DS non è riuscito ad annullare l’accordo coi sardi. Per questo li abbiamo avuti entrambi ma il proposito era avere solo Piccoli con Dzeko di scorta. Tu dici che sarebbe arrivato qualcun altro. Boh, ipotesi, supposizioni.
Cirano
Maggio 8th, 2026 alle 19:52
..e se il Pisa a Cremona,facesse un miracolo per noi?
Maggio 9th, 2026 alle 09:34
protagora, solo per precisione, diceva un calciatore, ma la povera Righini era nel gruppo (con sandrelli, 2) che quando si arrivava quarti con i dv diceva “questa città merita di più”….spero nessuno si offenda. (fosse qui ora che direbbe?)
Loreto 6 abbondante secondo me.
Calamai 6 che da quando è in pensione ha incredibilmente preso posizioni, cosa mai fatta in 40 anni di gazzetta.
gli altri ho smesso di sentirli
Maggio 9th, 2026 alle 11:00
Bisogna stabilire un concetto: cosa vuol dire capire di calcio? Per capire di calcio è necessario:
Avere giocato ad alti livelli, frequentato spogliatoi e allenatori importanti.
Avere studiato: quando si sentono tecnici confrontarsi sembra che parlino un’altra lingua.. È tutto preparato nei particolari tanto che ai giocatori che subentrano vengono fatte vedere paginate di robe lunghissime.
Chi ha almeno una delle due cose di cui sopra è comunque molto attendibile, gli altri sono gente che chiacchiera per passare il tempo come me.
Il fatto di seguire le partite da molti anni, non conta niente. E nonostante la presunzione che la maggior parte dei giornalisti hanno, sono solo dei fortunati che percepiscono denaro sparando minchiate aivrllo di quelle che spariamo noi gratis . A volte ci azzeccano, a volte no ma va sempre bene. Ho letto protagora dare 8 alla Righini che poverina non c’è più e ovviamente mi dispiace un sacco, ma incarna alla perfezione la negatività del personaggio giornalista sportivo, con pochissima competenza e tanta boria mista ad arroganza. Batistuta un Dertycia coi capelli è passata alla storia eppure..
Tutto questo per dire che nel firmamento dei media viola, in pochissimi sono attendibili, in questo blog ci sono due/tre soggetti che potrebbero benissimo primeggiare se volessero, tutti gli altri sono a livello del 95% dei vari giornslisti/opinionisti. La differenza sta che alcuni di questi hanno fonti nel dare notizie e li ci sono quelli meglio o peggio informati ma non c’entra col capire di calcio.
Maggio 9th, 2026 alle 11:43
@mfranz
..no no! Grazie grazie e ancora grazie a Vanoli,ma niente a che vedere con i mister e le situazioni che citi! E spero che venga uno meglio!
Però se è vero che con questa squadra chiunque si sarebbe salvato-dice,non abbiamo la riprova!- è anche vero che anche quella squadra avrebbe dovuto salvarsi,a prescindere dagli elementi esterni!
Maggio 9th, 2026 alle 11:53
L’amico @zac mi ha fatto venire a mente una cosa che ho sentito anch’io: 10 (dieci,ten,DIECI!) milioni di clausola per liberare De Rossi!
…ma…ma…ma di’cche si parla??
Io non ho più parole,hanno perso tutti il capo…
Maggio 9th, 2026 alle 12:33
Per 83#
Beccato con le mani nella marmellata.
Nel calcio, difficile mantenere segreti.
Maggio 9th, 2026 alle 13:52
Protagora,
Scannagatta 3: si addormenta quando e il suo turno nello sport che conosce, fa domande pretestuose nello sport che non conosce… sarebbe da 3 e mezzo ma uno che chiama nano un giocatore di 190 o ha bisogno degli occhiali, oppure commenta le partite senza manco vederle…
PS per il il Buccia vale 7 e mezzo tendente all’8
Vdz
Maggio 9th, 2026 alle 15:06
Un altro anno di Vanoli, no, per pietà..
Maggio 10th, 2026 alle 17:04
…ino, ino, ino, è arrivato il pareggino!
Tutti (s)contenti e via…
Ora la curiosità delle ultime due, per vedere dove sta il limite della dignità.
Intanto possono finalmente partire tutte le danze dei commenti e del calciomercato.
Palla a Paratici.
Ma servirebbe anche sentire la voce dei Commisso…
Maggio 10th, 2026 alle 17:18
Finalmente lo strazio è finito ultimi 5 minuti da incubo, il campionato finisce qua le altre 2 partite rimaste non contano.
Anche oggi squadra scesa in campo da attacco di panico per i tifosi viola, quelli veri intendo.
Maggio 10th, 2026 alle 21:12
Ci siamo salvati nel modo più anonimo possibile, però l’obiettivo è raggiunto. Sollievo, niente di più, perché questa squadra non riesce a trasmettere niente. Dopo la vittoria con la Lazio che ha sancito la salvezza di fatto, la Viola ha letteralmente staccato la spina, smettendo di giocare.
Io non ricordo l’ultimo gol fatto, boh?
Ora vediamo se sti giocatori hanno in po’ di dignità e si mettono a giocare senza paura, perché rompere i cabbasisi ai gobbi, sarebbe molto gratificante.
Cirano
Maggio 10th, 2026 alle 21:14
Noi ci sbattiamo per seguire questo campionato ridicolo, poi arriva il rigore al 98° per i giallozzozzi e passa la voglia di perdere tempo con questa pagliacciata.
Poi ci domandiamo perché gli arbitri vengono indagati.
Lapi Dario
Maggio 11th, 2026 alle 07:42
OS: ovviamente anche il gol del 2-2 al 92° era da annullare. Ovviamente in un campionato regolare.
Lapi Dario
Maggio 11th, 2026 alle 11:32
Razdeganne all’89): secondo me per intendersi di calcio non è obbligatorio aver giocato a calcio o essere diplomati a Coverciano, allo stesso modo per cui per giudicare un film o un piece teatrale o un libro non è necessario essere diplomati all’Accademia di arte drammatica o essere scrittori.
Da spettatori (o tifosi nel caso di passione per una squadra) si guarda una partita e poi si commenta, uguale uguale come per un film, una commedia teatrale o un libro appena finito.
Servono serenità di giudizio, capacità critica, non guasta una buona dose di conoscenza della materia appresa da appassionato dell’argomento, in questo modo puoi dire se quella cosa che hai visto ti è piaciuta o no e perchè, se quell’attore o quel calciatore ti sembra bravo o no.
Quello che non puoi fare per non renderti ridicolo è dire cosa faresti se tu fossi al posto di Vanoli o di Servillo o di Elena Ferrante, perchè in quel caso sì bisogna essere dei professionisti del settore.
Vale lo stesso per tutti i professionisti: puoi dire se un avvocato o un medico o un idraulico ti sono piaciuti per come hanno lavorato (li paghi, per cui devi formulare un giudizio, anche inconscio), ma se dici che l’appendicectomia l’avresti fatta meglio te che magari fai il tassista del chirurgo che ti ha operato, il fatto diventa chiaramente ridicolo.