Io e Vanoli
Premessa: non ho assolutamente niente contro Paolo Vanoli, anzi ero tra i più forti sostenitori nei giorni del suo arrivo a Firenze: gli ho mandato l’audio del suo gol al Parma nel 2001, lui ha gradito, e ho scambiato un paio di messaggi improntati alla massima cordialità
Poi, lo confesso, ho perso un po’ di lucidità, la Fiorentina arrancava, lui ci metteva troppo tempo a capire come far funzionare una squadra disastrata dalla gestione Pioli, non vedevo troppe vie di uscita e avevo una tremenda paura di finire in B
Dopo la doppia sconfitta contro Sassuolo e Verona ho lanciato l’SOS: andava cambiato anche lui e mi sbagliavo, non ho difficoltà ad ammetterlo e a scusarmi , il fatto che fossi accompagnato dalla maggioranza dei tifosi non conta niente
Vanoli è stato bravo nel 2026 a salvarci e gliene sarò sempre grato, ma ripartire da lui sarebbe un po’ come ripetere l’errore con Iachini: bisogna rifondare tutto e alla fine a farne le spese sarà un tecnico che comunque sarà ricordato benissimo a Firenze
Aprile 15th, 2026 alle 08:14
Dovete chiedere scusa a Vanoli. Scusa, senza sé e senza ma. Non ci sono giustificazioni alle parole di acrimonia e cattiveria verso una persona che è venuta qui, si e’messa in gioco, ha accettato una sfida folle, con uno stipendio RIDICOLO, e la sta vincendo.
Da una classe giornalistica, prima ancora che le opinioni, si richiedono notizie ed equilibrio. Invece a Firenze, soprattutto a Firenze, si antepongono i personalismi ai fatti. Quel che è stato detto OGNI SINGOLO giorno al Pentasport contro Vanoli rasenta la follia. Manca totalmente la serenità di giudizio e l’equilibrio. Dopo il pareggio casalingo col Parma piu’ di qualcuno dei redattori della radio ha chiesto pubblicamente l’esonero. Ma Caroli, Zecchi e Misul, tanto per fare dei nomi, quando dicono idiozie, vengono per caso fatti fuori dalla radio? No! E allora meno arroganza e piu’ umilta’, perché con il loro modo di fare si sono qualificati per quel che sono…Ps: Grazie Vanoli, lavorare a Firenze è impossibile, una salvezza contro tutto e contro tutti, alla faccia di chi non vuole il bene della Fiorentina ma ama solo sé stesso!
Ps 2: prima che un bravo tecnico, serve che i Commisso facciano capire quel che vogliono fare, perchè è la proprietà che incide, prima ancora che l’allenatore. Ad esempio cambiare lo staff medico dovrebbe essere una priorita’, ma sono sicuro che non avverrà, e che l’anno prossimo, già ad ottobre, alla prima sconfitta con magari 5 assenti in rosa, sarà l’allenatore di turno ad essere massacrato!
Aprile 15th, 2026 alle 08:15
Caro David,
post come questo spiegano bene perché in tanti vengono a leggere i tuoi commenti, così come quelli degli altri su questo blog.
A volte mi capita di avere idee diverse dalle tue o da altri utenti, ma questo non è un problema: anzi, credo che proprio dal confronto tra opinioni differenti possano nascere percorsi di riflessione nuovi, capaci, al di là di ogni facile retorica, di arricchirci davvero.
Ti riconosco inoltre l’onestà intellettuale di aver ammesso un errore di valutazione di fronte ai fatti, e non è affatto scontato oggi. Viviamo in un’epoca in cui, a tutti i livelli (politico, accademico, economico e sociale), si tende troppo spesso a negare l’evidenza.
Vanoli ha fatto qualcosa di importante: ci ha salvato da una retrocessione che, dopo la fallimentare esperienza di Stefano Pioli, sembrava ormai inevitabile.
Adesso servirebbe quasi un miracolo sportivo: la qualificazione alla semifinale di Conference. Io però ci credo, perché abbiamo ancora 90 minuti e nel calcio può succedere di tutto.
Oltre alla grinta servirà anche un po’ di fortuna, quella che ultimamente ci sta accompagnando in campionato. Magari decidesse di fare una capatina anche giovedì al Franchi… vediamo.
Salute e sempre forza viola
Alberto
Aprile 15th, 2026 alle 08:22
David ti sfugge che sei un giornalista parli in radio quindi è compito tuo l’equilibrio, la disamina delle partite e non sempre giudizi affrettati e dettati dal risultato finale di una partita.
Poi anche parlare x mesi chi sarà l’allenatore chi verrà ma c’è una società e sarà lei a valutare se cambiare e chi prendere e dopo magari uno dà il suo parere ed invece no a parlare parlare.
Poi al di là del pensiero individuale non si può denigrare o dileggiare la persona ma si deve parlare di calcio e riconoscere i meriti, ma tanto è sempre così. Recentemente Palladino, Vanoli avanti il prossimo.
Risposta
Guarda che l’equilibrio è sempre stato il mio punto di riferimento e non ho mai denigrato o dileggiato nessuno
Vanoli ha commesso molti errori prima di questo ottimo filotto e io l’ho sottolineato, chiedendo, sbagliando, il suo esonero a dicembre, mai dopo le sconfitte di Udine e il pareggio col Parma
Aprile 15th, 2026 alle 08:27
Non è per niente vero che nella battaglia contro Vanoli eri accompagnato dalla maggioranza dei tifosi, è proprio il contrario.Diciamo che si sceglie una posizione e si adatta a questa tutto il contorno. Da ascoltatore del Pentasport credo davvero che molti del team non siano assolutamente in grado di condurre la trasmissione,qualcuno addirittura ha mostrato maleducazione e mancanza di rispetto.
Quando si dice che “la squadra ha vinto nonostante l’allenatore abbia fatto di tutto per perderla”,non so come qualificarlo se non come pessimo.
Risposta
A parte il fatto che non c’è stata nessuna battaglia CONTRO Vanoli, hai veramente la memoria corta
Non solo a dicembre, ma anche dopo il 3 a 0 di Udine, per piacere, cerchiamo di essere seri
Nessuno manca di educazione nel Pentasport, se accadesse alla prima chiederebbe scusa, alla seconda non parlerebbe più
Aprile 15th, 2026 alle 08:54
dopo la sconfitta col verona non ci credevo quasi piu’. bisogna ringraziare vanoli, che ci ha tirato fuori, anche se ancora non siamo salvi, ma ormai e’quasi fatta. la mia impressione e’ che abbia dei limiti e che non possa allenare squadre ambiziose. pero’ e’ anche vero che non ne ha mai avuto la ossibilita’. ha la faccia del perdente…sembra dimesso,anche se urla e sbraita. il prossim’anno serve una mezza rivoluzione dai giocatori all’allenatore. de zerbi mi piacerebbe molto per idee e sfrontatezza, anche se gli ultimi tempi al marsiglia e ora al tottenham in crisi profonda, non sta andando bene. forse sarebbe l’occasione giusta per prenderlo
Aprile 15th, 2026 alle 09:22
Alcuni punti:
1) da inizio Marzo ad oggi mi pare di contare una decina di thread su Vanoi, gli ultimi tre sono consecutivi… sta diventando un’ ossessione
2) mi permetto di chiedere da dove esce il numero della maggioranza dei tifosi Viola che fosse per l’esonero di Vanoli che citi sopra? Io leggendo qua e là soprattutto il blog, e sentendo a giro questa sensazione non l’ho mai avuta, forse parlavi dei giornalisti sui quali per alcuni fatico a credere che siano anche tifosi
3) paragonare Iachini a Vanoli non ha senso, con Iachini sapevi dove andavi a parare, aveva già allenato tanto, Vanoli quest’anno ha adattato e sacrificato ogni suo credo calcistico sull’altare della salvezza, manda un poi dei tuoi ragazzi del Pentasport a guardarsi i concetti di gioco di Vanoli precedenti, nella sua ascesa… perchè io ricordo anno scorso che nessuno si cagava Farioli (a parte qualcuno qui sul blog compreso il sottoscritto) ed ora è il più ricercato in Europa, nessuno si cagava Sarri e poi è diventato quello che è diventato… ma a posteriori troppo facile
4) facciamo un giochino, diamo a Mourino questa Fiorentina e a Vanoli l’Inrter del triplete vediamo che succede
5) lo scrivo in 5a posizione ma forse è il concetto più importante: si parla di rifondazione completa con Paratici, come se Paratici ci mettesse i soldi, mi sa tanto che nessuno fa i conti con l’Oste (Pradè) e con i debiti della Fiorentina, con il monte ingaggi clamoroso, con i soldi buttati nel cesso. Siamo proprio sicuri di una rivoluzione??? Perchè se cambieranno 3/4 giocatori (con i soliti prestiti) non è che arriva un nuovo messia del calcio e ti fa il miracolo, mentre Paolo conosce già ambiente e giocatori…
6) Stamani a Luna Park Rocio ha sentenziato che Vanoli non ha compiuto un miracolo, che con la Fiorentina si sarebbe salvato chiunque, quindi vogliamo dire che Pioli è il più scarso allenatore del globo terracqueo????
7) Non voglio il rinnovo a Vanoli, ma non voglio nemmeno segarlo, vorrei solamente lasciarlo lavorare tranquillo fino a fine campionato, quando invece oggi sembra che il problema dell’anno sia “cosa farà Vanoli”, io dico che i problemi saranno altri… ma Brovarone è sicuro che Paratici ci portera’ la rosa del Barca…
Vdz
Aprile 15th, 2026 alle 09:41
mi tocca essere d’accordo con Dario al n 4 e anche col commento n 1. non sto a ripetere i loro concetti, ma sono l’assoluta verità. Non sono d’accordo col paragone che fai con Iachini: quello è stato un anno disgraziato con un susseguirsi di allenatori che hanno fallito e ci siamo salvati all’ultima giornata. Quest’anno a dicembre non avevamo ancora vinto una partita, eravamo ultimi a 4 punti dalla penultima, siamo stati in zona retrocessione fino ad un mese fa. abbiamo giocato praticamente senza i nostri uomini migliori: Kean a mezzo servizio, Solomon arrivato a gennaio che si rompe una squadra a pezzi moralmente e fisicamente. Era la classica annata in cui 99.9 volte su cento, si retrocede. siamo praticamente salvi a sei giornate dalla fine. Possibile sentir parlare continuamente di chi sarà l’allenatore del prossimo anno con questo cristo in panchina che sta facendo un vero e proprio miracolo? diamogli la possibilità di costruirsi una squadra, di fare il ritiro pre campionato, io credo che se lo meriti. Poi se l’alternativa fosse Luis Enrique, capirei.. ma si parla di Grosso, si parlava di De zerbi, lo stesso Sarri che è bravo indubbiamente ma prossimo alla pensione.. non comprendo perchè tutti all’infuori di Vanoli. è una cosa che andrebbe studiata nei libri di psicologia. Però se dovesse restare e alla prima sconfitta ricominciare con questa solfa, forse è meglio che vada, ma è dai tempi di Liedholm che rompiamo le palle all’allenatore di turno! forse il problema siamo noi.
Aprile 15th, 2026 alle 09:43
Personalmente condivido l’idea che non si possa ripartire da Vanoli se vogliamo effettivamente rifondare la Fiorentina, una indiscutibile necessità dopo una campagna acquisti che sembrava faraonica (per noi), ma che ha avuto il risultato di farci rischiare la Serie B. Ci vuole aria nuova, a partire dalla guida tecnica perché il male oscuro deve essere stato umano e non tecnico.
Aggiungo che Vanoli non mi sembra abbia plasmato la squadra in un altro modo rispetto a Pioli. Abbiamo mediamente ottenuto più punti, ma personalmente non riesco a capire se sia stata effettivamente la mano del nuovo allenatore o se è stata l’inerzia del campionato a farci ottenere questi risultati. In sintesi, con Pioli in panchina avremmo fatto uguale, peggio o meglio?
Detto questo, visto che Vanoli si è assunto la responsabilità di salvarci in un momento in cui sembravamo condannati, verso di lui non posso che provare stima e gratitudine.
Aprile 15th, 2026 alle 09:51
Vanoli non gode di buona stampa, ma ha dimostrato di saperci fare. Ha commesso qualche errore, come l’ostinarsi con la difesa a tre o qualche cambio troppo difensivista, ma ci ha portato miracolosamente a una salvezza piuttosto tranquilla a 6 giornate dalle fine, ha rivitalizzato giocatori come Parisi (che era dato come partente a gennaio e ora è fondamentale) e Fagioli.
Abbiamo contestato Italiano, è andato via e ha fatto benino a Bologna (con tutti i limiti che ben conoscevamo); abbiamo contestato Palladino è andato a Bergamo e si gioca l’ingresso in Champions; abbiamo osannato Pioli ed è stato un disastro totale.
Aprile 15th, 2026 alle 09:54
Io credo che da adesso in poi il nostro riferimento debba essere Paratici, un volto finalmente nuovo dopo un ventennio targato Cirvino/Prade, un professionista TOP che dovrà dimostrare di esserlo vincendo la sfida FIRENZE, piazza sicuramente difficile.
E il primo segnale, riallacciandomi a Andrea #1 dovrà essere una presa di posizione sullo staff Medico, fondamentale per un Club ambizioso, che forse merita di essere attenzionato.
Una ex frequentatrice assidua del blog che di medicina un po’ ci capisce me lo dice da anni e non manca di farmi notare ogni volta le manchevolezze dell’attuale staff che negli ultimi tempi, a suo parere professionale, ha lasciato a desiderare partendo dall’episodio Bove per passare al trauma di Kean e successivi acciacchi ai tanti misteriosi piccoli infortuni che si sono poi rivelati “novelle dello stento”.
Ma questo tema non avvince come quello dell’allenatore o dei singoli giocatori.
Evinvece una emittente come Radio Bruno dovrebbe approfondire e anche indagare su figure meno in primo piano ma che poi possono esdere un valore o un disvalore aggiunto di un Club.
MT
Aprile 15th, 2026 alle 10:08
Andrea #1 Rispondo al tuo Ps 2, non è che Commisso e la società in questi anni non abbino fatto capire dove vogliono arrivare e quale sarebbero gli obbiettivi, siamo noi a cui ci piace poco sentircelo dire, eppure basterebbe un piccolo ragionamento e ci potremmo arrivare anche da soli. Firenze è una piazza che ha pretese ben al di là di ogni ragionevole possibilità, se il fatturato e il bacino di utenza ci colloca fra chi lotta stabilmente per l’Europa Conference o League è inutile pretendere investimenti da Champions, dove fra l’altro anche le più grosse italiane ci sbattono spesso il muso, se realisticamente ragioniamo su questo i conflitti tifoso/proprietà si riducono drasticamente, anche perché loro investono e noi andiamo a vedere se ci piace.
Sul fatto poi che va cambiato lo staff medico credo che stia diventando una leggenda metropolitana, solo perché ultimamente di molti infortuni non abbiamo avuto notizie precise. I motivi per cui non danno notizie possono essere molteplici e di varia natura e non conosciamo esattamente perché non vengono messi in piazza, ma pensare che non ne parlino solo per nascondere eventuali incompetenze dei medici a me pare pretestuoso. Infortuni e ricadute ci sono in tutte le squadre e non mi risulta per questo che all’Inter per il caso Lautaro abbiano chiesto le teste dei medici. Penso che in Fiorentina c’è stato e c’è sempre, qualcuno con molta più competenza di noi tifosi per prendere decisioni in merito.
Aprile 15th, 2026 alle 10:08
Vanoli va solo ringraziato e lo dico con tutta la sincerità possibile.
La società, dovrà valutare e saprà farlo, se i cali di tensione che hanno caratterizzato molte prestazioni sono un problema di attori o di regista.
Comunque andrà, non dimenticheremo che a quest’uomo dobbiamo la serie A, perché le statistiche ci dicevano che nessuna squadra si era mai salvata, con lo score che avevamo al momento della suo arrivo.
Certo che se l’alternativa dovesse essere Grosso……
Un piccolo inciso finale:
ieri sera ho visto la partita per la prima volta e non ho visto “gli ultimi 15 minuti di sofferenza” letti da più parti a fine partita, l’altra sera.
Mi è sembrata invece una gestione efficace del risultato, anzi è mancato un pelo che in quei minuti Ndour la mettesse dentro.
Aprile 15th, 2026 alle 10:28
Non sono ancora tranquillo, certo 8 punti a 6 giornate dalla fine sono un bel “cuscinetto”; sono sempre stato ottimista sulla salvezza, anche a dicembre quando eravamo in fondo, ho però vacillato e sono sorti dubbi ad inizio febbraio al pareggio all’ultimo del Toro.
Sono tra quelli (Agroppi) sostengono importanti siano i calciatori, voglio come sempre fidarmi, spero Paratici faccia benissimo qualsiasi allenatore verrà FORZA VIOLA
Aprile 15th, 2026 alle 10:45
Quoto zachini e raz. anche se ancora non ci sono i loro post.
Aprile 15th, 2026 alle 11:14
Ok. Mettiamo che si prenda de Zerbi, che ora sono tutti innamorati di lui perché fa giocare bene le squadre e a Firenze siamo innamorati del bello.
Però teniamo conto che non solo non ha vinto granché,ma a volte ha pure preso delle belle risolate,come si dice da noi.
Voi tifosi ci mettete la mano sul fuoco che in quel caso lo sosterrete senza se è senza ma,senza massacrarlo alle prime sconfitte e anche se ci dovesse portare a una classifica anonima? E che vi saprete accontentare solo del bel gioco?
No, perché io non ne sono tanto convinta,anzi per niente. Perché se si gioca bene ma non si vince,parte una bambola. Però se si vince ma si gioca male parte una bambola diversa.
Cerchiamo di stabilire cosa vogliamo
Aprile 15th, 2026 alle 11:15
Naturalmente “senza se E senza ma”,senza l’accento!
Aprile 15th, 2026 alle 11:25
Beh è una sensazione che abbiamo percepito tutti dopo quelle due partite, è normale,nulla di particolarmente idiopatico o di pensiero prevenuto ma,come chiese a più riprese Vanoli,ad un allenatore va anche dato il tempo necessario per conoscere la squadra,capire,testare e poi c’era,cosa non da poco,da rimettere completamente mano alla preparazione fisica che di fatto non era stata eseguita e/o programmata in modo opportuno…..insomma è del tutto normale che ci voglia qualche mese,anzi proprio perché ormai Vanoli inizia a conoscere a fondo questo gruppo io personalmente continuerei con lui che insieme a Paratici porterebbe in dote le conoscenze necessarie per revisionare e perfezionare questo roster con innesti mirati ….questo per non mandare perduto quasi un anno di lavoro….poi se veramente debba partire la rivoluzione che rivoluzione sia a cominciare anche dall’ allenatore …..ma per favore non i Mourinho etc ….che già abbiamo avuto il bollito ma qui siamo al ribollito …..
Aprile 15th, 2026 alle 11:30
Salve Sign. Guerra,
Faccio una premessa: non ascolto radio sportive di sorta, leggo giusto un paio di siti dedicati alla Fiorentina e seguo saltuariamente questo blog. Per mia precisa scelta, non utilizzo social. Questo fa sì che io non abbia sempre il “polso” della situazione, ma fa sì anche che io mi possa fare un giudizio senza particolari condizionamenti.
Prima ancora di analizzare il percorso di Vanoli a Firenze, a mio avviso bisogna partire da molto prima del suo arrivo sulle rive dell’Arno.
La scorsa stagione, la Fiorentina e Palladino scelsero di utilizzare stabilmente il modulo che prevedeva la difesa a tre, a partire da gennaio; l’arrivo di Pablo Mari servì per completare il passaggio tecnico. Nel contempo, furono ceduti in prestito gli esterni alti in rosa, Sottil e Ikone.
Dopo le dimissioni di Palladino, Pradè ingaggiò Pioli, il quale, pur non avendo mai giocato con la difesa a tre, avallò la scelta societaria. I rientranti Sottil dal Milan e Ikone dal Como furono pertanto nuovamente ceduti. A Dodo, Gosens e Parisi, nel ruolo di quinti di centrocampo furono affiancati Lamptey e Fortini. La mancanza di esterni alti e’ stata pertanto una precisa scelta da parte della società, nella fattispecie Pradè e Pioli. L’eclatante fallimento tecnico, tattico e di forma fisica della Fiorentina è stato fin troppo dibattuto, non starò qui a ripetere i noti motivi.
Vanoli, appena arrivato, disse che avrebbe imposto doppie sedute di allenamento, proprio per ovviare alla scadente preparazione atletica estiva, ma sottolineo’ la mancanza di esterni per attuare un gioco più arioso ed efficace. L’arrivo di Solomon e di Harrison, con in più l’adattamento di Gudmundsson e soprattutto di Parisi da terzino sinistro ad ala destra, hanno risollevato tatticamente le sorti Viola. Soprattutto il cambio di ruolo di Parisi, lo considero un autentico colpo di genio di …”Paolo”! 😉
Ma neppure lui aveva la bacchetta magica, inizialmente è stato praticamente costretto a continuare con il modulo a tre, dal momento del suo arrivo, fino al mercato di gennaio. Senza considerare che la condizione fisica non si migliora in una settimana, e l’atmosfera all’interno della squadra era a dir poco tossica, basta pensare allo spogliatoio distrutto nella trasferta di Sassuolo.
Vanoli , pertanto, ha avuto meriti sportivi ben oltre i punti conquistati! Ha “smentito” le statistiche che ci davano praticamente già retrocessi a novembre, ha rivoluzionato tatticamente la squadra ed ha fatto sì soprattutto che la Fiorentina diventasse una squadra!! E non undici giocatori che passeggiano in campo senza sapere cosa fare come in Fiorentina Lecce (ad esempio), ultima partita di Pioli in panchina, per la serie “meglio tardi che mai!”
Altra considerazione, molto importante: quello che il tifoso medio non ha mai capito e’ stato il supporto incondizionato a “Stefano”, oltre ogni logica ed evidenza. 4 punti appena ottenuti da agosto ad inizio novembre non si erano mai visti a Firenze, eppure c’erano ancora giornalisti ed opinionisti pronti a difendere a spada tratta Pioli. La domanda è:PERCHÉ? Nessuno ha mai fornito una spiegazione al riguardo…
Mentre invece, le riserve e l’astio nei confronti di Vanoli, le ripetute richieste di esonero sono state non solo molto discutibili (eufemismo), ma, alla luce dei risultati ottenuti del tutto prive di fondamento.
La domanda che mi pongo da tempo è la seguente:
MA SE fosse stato Vanoli ad ottenere ad Inizio campionato appena 4 punti, e Pioli fosse subentrato, ottenendo i risultati fatti da Vanoli (tradotto: ad allenatori “invertiti”), i giudizi di stampa ed opinionisti locali, Sarebbero stati i medesimi? Ho forti dubbi al riguardo…
Un invito alla intera categoria del giornalismo sportivo: imparare a tenere per voi le simpatie e le antipatie nei confronti di tutti, giocatori, tecnico e società, cercate di parlare più di tattica e di tecnica di gioco, le polemiche sono solo un fastidioso contorno!
Anche i moderatori di politica , hanno una loro opinione, ma cercano di tenerla per sé! Spero che il mio esempio sia chiaro.
E comunque, Paratici mi sembra tutto, tranne che un dirigente sportivo che si fa influenzare da stampa e tifosi. La sua scelta, riguardo alla eventuale conferma del tecnico sarà presa in totale autonomia, accetto scommesse!
Anche se, dopo tutte le Bassezze subite da Vanoli, al suo posto al termine della stagione, saluterei La Compagnia senza indugio!!
I giornalisti hanno Farneticato di esonero per tutta la stagione, ma chi
Esonera i Giornalisti autori di tali Farneticazioni?? Troppo facile dire scusa e ricrearsi una “verginità “.
Henry V
Aprile 15th, 2026 alle 11:59
No,perché forse qualcuno pensava di avere la rosa del Barcellona quest’anno,nasce tutto da questo corto circuito concettuale…se i 7 e gli 8 cascano a pioggia dopo il siffatto mercato estivo di Pradè di quest’anno è ovvio che il corto circuito produce scintille,la tensione nominale è alta e può anche accadere che i giornalisti manchino di equilibrio e moderazione ma soprattutto pazienza….non tanto perché hanno colpevolmente sovrastimato l’operato del loro DS ma piuttosto perché dopo aver battuto tutti i modelli statistici di negatività del campionato la frustrazione e il senso di umiliazione in un tifoso raggiunge regimi molto alti e alla fine anche se la deontica lo nega tassativamente anche loro sono dei tifosi …..tutto qui, Vanoli è arrivato in un momento molto,molto delicato e ha dovuto subire tutti gli effetti collaterali della pillola pur di guarire il moribondo ….. sarà perverso ma sono molto curioso di vedere cosa compiccerebbe con giocatori di categorie superiori se con quelli attuali se non proprio un miracolo sportivo …..beh comunque lo ha sfiorato
Aprile 15th, 2026 alle 12:00
David, personalmente non ci conosciamo, ma per la comune passione viola che abbiamo, ti considero quasi uno di famiglia.
Scusa David, ma dire per radio o scrivere, che in quei (momenti drammatici calcisticamente),la maggioranza di noi, fosse per l’ennesimo esonero, per me non era vero.
Questo povero Cristo di mister, ha trovato una squadra dilaniata da faide interne, con problemi atletici enormi, non che si sia incominciato a giocare bene, ma a parte Udine e Verona, almeno un barlume di squadra, mi è sembrato di rivederla.
Non ci dimentichiamo inoltre di Paratici, io penso che abbia inciso molto, e soprattutto in virtù di questa salvezza miracolosa, venga fatto lavorare e scegliere, il prossimo mister, che sia Vanoli o un’altro, in santa pace.
Non sarà facile, ricreare un gruppo, una squadra, dalle macerie che ci hanno lasciato Pioli e Prade’.
Ricordiamocelo tutti, il lavoro che aspetta i direttori sarà enorme, al 1 di luglio, con il rientro dei prestiti e i primavera migliori, ci saranno circa 70 giocatori, in ottica prima squadra.
Aprile 15th, 2026 alle 12:08
David te no ma nella tua redazione si sentono gli sfotto. Te sei il responsabile ti prendi i meriti degli ascolti ti toccano le critiche per le cose sbagliate. Ad esempio chi conduce non può far passare ogni cosa all’opinionista di turno deve intervenire come lo farebbe con il tifoso maleducato invece no. Si dissente dall’allenatore giuste le critiche ma devono essere critiche con il rispetto dei ruolo. Invece non è così, anche te dopo Londra sei andato molto lungo su Vanoli.
Aprile 15th, 2026 alle 12:28
Perfettamente d’accordo con te sulla rifondazione.
Ma se quest’ultima deve passare da perdenti famosi come De Rossi, Grosso, Gilardino, Vieira ecc. ecc. allora mi tengo stretto Vanoli ed evito di dovermi incazzare con un nuovo tecnico. Mi tengo quello che ho di cui conosco pregi e difetti.
Aprile 15th, 2026 alle 13:23
David, vienvia, rileggiti l’intervento “che partita ha visto Vanoli”, e poi sappimi dire.
Altro che scuse…in pratica hai scritto:
Chiedo scusa, mi sono sbagliato ma in realtà non mi sono sbagliato, è bene che se ne vada.
Lapi Dario
Risposta
Infatti: che partita ha visto Vanoli?
E quindi?
Avrò assolutamente ragione sull’episodio
Aprile 15th, 2026 alle 13:40
Per L’omino di Ferro
Ciao! Scusami se ti rispondo solo adesso e lo faccio qui, ma non vorrei che il mio messaggio andasse inosservato, se ti rispondessi in calce all’argomento precedente.
Caspita; veramente fai 10/12000 chilometri all’anno in bici da corsa 🚴🏾♂️? Complimenti vivissimi! Sia per la capacità di percorrere simili distanze che per il tempo che riesci a ritagliarti per seguire la nostra passione comune. Io riesco ad andare in bici da corsa solo la domenica mattina, raramente il sabato. Esco con dei vecchi amici, con i quali tra l’altro andrò a vedere la… Missione Impossibile allo stadio domani sera, contro gli inglesi. Te quali percorsi fai di solito? Io faccio ciclismo da più di vent’anni, prima facevo boxe, pensa te…😁😉!
Solitamente andiamo spesso per il Chianti, quindi partendo da Firenze andiamo a Greve, Panzano, la Panca, il Sugame, Lucolena e Radda, fra i vari percorsi. Anche la salita di Lamole è molto bella, si può godere di paesaggi mozzafiato. Inoltre a metà strada c’è la meravigliosa tenuta di Vignamaggio. Che fra l’altro, nel lontano 1993 fu il set del film “Molto rumore per nulla” tratto dalla commedia di Shakespeare omonima. La storia si svolge a Messina, ma il regista 🎬 e attore protagonista Kenneth Branagh l’ha ambientata fra i secolari cipressi ed il meraviglioso giardino all’italiana di Vignamaggio. Film dal grandissimo cast e fra le migliori trasposizioni delle opere del Bardo. Fantastico anche l’Hamlet dello stesso Branagh, ma il migliore film tratto da Shakespeare è Enrico V di un giovane Kenneth, che non a caso omaggio con il mio nickname. (Si vede che sono appassionato del grande cinema 🎥😁😉?). Fantastico anche il film Titus, con Antony Hopkins e Jessica Lange, la trama più sanguinaria di tutte quelle scritte da William. Ho una collezione di circa 1500 film fra DVD e Blu Ray, composta anche di cose rare ed introvabili su qualsiasi piattaforma streaming.
Altri percorsi in bici sono Malmantile, Montespertoli, Castelfiorentino, Certaldo. E’ bella anche la strada che porta al Pinone, sul Montalbano (no, non è il… Commissario 😁😉!).
Durante la settimana, per mantenere un po’ di “gamba” mi sottopongo a frequenti sedute di spinning in palestra. Di più non riesco a fare, vuoi per una questione di orari che dí tempo libero in generale. Oltretutto, soprattutto in autunno e inverno, riuscire a pedalare anche quando è piovoso e buio è una ottima soluzione.
Cordiali saluti ciclistici e Viola!
Henry V
Aprile 15th, 2026 alle 14:08
Quoto Henry V al 16. Quello che non consideriamo è che Pioli ha lasciato un’alluvione. Questo significa che, prima di ricostruire, Vanoli ha dovuto spalare tutto il fango, per usare un eufemismo, che era rimasto. E questo ha richiesto tempo. Ma noi no, si pretendeva che col cambio di allenatore, tac, si diventasse il Real Madrid.
Aprile 15th, 2026 alle 14:13
Applausi a Sarri, vittoria a Vanoli, that’s it! STOP
Zachini a te la frusta, gli “zà, zà, zà” ce li metto io, e non azzardarti a usare la vaselina! STOP
magrini (articolo odierno su firenzedintorni) porti rispetto a chi è morto massacrato dinanzi al figlio 11enne, e siccome il presuntuosucolo arrogante non si è ricordato (colpevolmente) di citarla, era presente anche la compagna che avrebbe dovuto sposare di lì a poco.. parlare e bacchettare di propaganda da un pulpito che non gli appartiene, “propagandando” (sulle disgrazie altrui) contro la propaganda, è molto più VERGOGNOSO di accusare (a giusta ragione) un’amministrazione d’immobilismo STOP
Non solo il calcio palesemente è pregno di giornalismo pneumaticamente vuoto STOP
Condoglianze a una famiglia distrutta da 3 PEZZI DI MERDA INDEGNI che dovrebbero marcire per il resto della vita in prigione, ma che fra tre anni, patteggiando e buonacondottando, saranno di nuovo liberi di vivere la loro miserrima inutile vita e quasi sicuramente proseguire nel loro percorso tossico STOP
Condoglianze e tanta forza e coraggio alla famiglia di quel poverino STOP
Vanoli tiene los cojones e solo chi va “sottococando” allenatori, può lanciare un sondaggio su chi sarà il prossimo ad allenare la Fiorentina, lanciando la “volata” a Sarri STOP
Forza Viola
Aprile 15th, 2026 alle 14:18
x la fiorentina 12
veramente io ho anche scritto questa mattina, con un elenco di punti…
ma a quanto pare non è stato pubblicato
Vdz
Aprile 15th, 2026 alle 14:53
Leggo da un commento di tale Lorenzo che ‘Italiano ha fatto benino a Bologna’.
Sesto posto e coppa Italia vinta. Ha fatto benino…
E’ proprio vero, la gente manca del tutto di oggettivita’. Che tristezza! Certa gente si merita mille anni di Iachini!
‘benino’…MA VAIA VAIA
Aprile 15th, 2026 alle 15:30
@Henry V, mia moglie fece la comparsa in “Molto rumore per nulla”.
Aprile 15th, 2026 alle 16:06
cara Rosetta come non darti ragione: quella combriccola di saputelli arroganti e petulanti sono inascoltabili, ma voglio anche dare ragione al chilometrico post n. 16 di Henry V che dopo un preambolo di 50 righe, arriva al punto cruciale: ma se si fosse partiti con Vanoli e Pioli fosse subentrato ottenendo gli stessi risultati che ha ottenuto “Paolo” che avresti detto? che cosa avrebbero detto tutti? avrebbero cercato il nuovo allenatore dappertutto o avrebbero caldeggiato la conferma dell’allenatore subentrante? il fatto è che chi parla di calcio per mestiere non ci capisce una sega più o meno come noi che lo viviamo come passatempo, con la differenza che tanti pensano di essere degli esperti..
Aprile 15th, 2026 alle 16:30
I giornalisti fiorentini si stanno schierando contro la riconferma di Vanoli.
Ottimo! Considerando le loro ultime valutazioni, sempre errate (da Pioli ai voti dei vari mercati) e non capendo come sia possibile che abbiano sempre una posizione unanime, sappiamo già adesso che trattenere Vanoli sarà la scelta giusta!! Problema risolto e discussione chiusa
Finalmente abbiamo un DS che convince tutti: lasciamo senza pressioni (quelle mediatiche già avviate) che sia lui a decidere. L’importante per me è che lo faccia adesso per poter definire al meglio il nuovo corso
Ricordo soltanto che la rivoluzione che tanti si augurano presenta alcune difficoltà:
la Fiorentina ha un deficit in bilancio di circa 25 milioni (della scorsa campagna acquisti estiva);
a questi si aggiungono i probabili (come speriamo tutti) 27 milioni da spendere per Brescianini e Fabbian (difficile rivenderli subito allo stesso costo);
dopo 4 anni forse e ripeto forse i ricavi perderanno la voce Conference League;
ha sempre a libro paga Mister 3 milioni netti Pioli che non è scontato riesca a trovare una sistemazione velocemente;
ha una rosa fortemente svalutata e con molti giocatori di ritorno invendibili: Richardson, Sohm, Nzola, Barak, Sottil, Beltran (forse),etc
Insomma… Ringraziando il buon Pradè, Buon lavoro Paratici!!
p.s. mandaci mandaci mandaci un 100ino , oh Joseph Commisso mandaci il 100one!
Aprile 15th, 2026 alle 16:49
28 sculacciabuchi
Perché fai a me questa domanda? Scusa ma non ho capito
Aprile 15th, 2026 alle 16:57
@andrea #26:
Italiano è arrivato nono l’anno scorso e in questa stagione è ottavo e praticamente fuori da tutto.
Se togliamo la vittoria della Coppa Italia, a Bologna ha fatto peggio che a Firenze.
è un buon allenatore, ma ha dei limiti abbastanza evidenti: è riuscito addirittura a pareggiare (e quasi perdere se Dodò non la spara alta) contro la Fiorentina di Pioli, dopo essere stato in vantaggio per 2-0 fino al 60esimo.
Aprile 15th, 2026 alle 17:28
Prendo spunto dal post di Magallo al 29.
Io, per fortuna logistica o per scelta, non ascolto i commenti giornalistici sulla Viola.
Ritengo, però, che un giornalista non dovrebbe vivere nel libro dei sogni.
La morte di Rocco Commisso ci spiazza su quanto accadrà in estate. Come ho già scritto, in altro post, non sappiamo quanto vorrà investire quest’anno nella costruzione della squadra la famiglia Commisso.
Il problema è che la morte di Rocco genera, forse, problemi anche nella società Mediacom.
Quindi, trovo assurdi e pericolosi gli inviti, che leggo spesso a cambiare tutto. I conti della Fiorentina, senza l’aiuto dei Commisso, non sono buoni. Un po’ di soldi si sono fatti con il lascito di Corvino.
Leggo che si vorrebbe Murinho, che come Conte detta la campagna acquisto, con gente di livello ma costosa.
Non credo che possiamo permettercelo, in tal senso quanto scrive Magallo è ottimistico sulla situazione ecomonomica della Fiorentina. Nel bilancio al giugno 2025 risulta un risultato operativo primario negativo per 73,7 milioni che si riduce a -17,6 grazie alle straordinarie plusvalenze (56,1 milioni).
Teniamo presente che tra le entrate ci sono i 25 milioni di sponsorizzazione di Commisso, per cui il risultato primario netto negativo sfiora i 100 milioni.
Ora io, se fossi un giornalista andrei molto cauto su cosa debba fare la dirigenza della Fiorentina il prossimo anno.
Abbiamo una rosa ampissima e squilibrata. Non so quanto possiamo spender questa estate, i costi per tesserati sono stati pari a 91 milioni nel 2025.
Io, anche alla luce di questi pochissimi numeri, non sogno. Fosse per me l’allenatore sarebbe o Vanoli o un giovane allenatore dal bel gioco, con una rosa adeguata per copertura dei ruoli e di prospettiva, idonea per il gioco dell’allenatore prescelto.
Anche, se forse non è il massimo, io punterei su Vanoli per dare continuità alla seconda parte di questo campionato, stare nei costi e avere prospettive.
Sicuramente Vanoli ha dimostrato intelligenza calcistica e comportamentale, potrebbe evolversi anche verso schemi più moderni con una rosa finalmente costruita bene.
Un saluto.
Aprile 15th, 2026 alle 17:28
@ Henry V 22
Io sono di Cecina, quindi i miei giri sono tra Costa Livornese, Colline Pisane, Bolgheri, Volterra e Maremma … però, per motivi di lavoro, conosco bene tutte le tue zone e in passato sono venuto a farci qualche giro anche in bici e pure qualche gara da giovane.
Conosco Vignamaggio, veramente zona bellissima. Soprattutto in autunno quando le vigne si colorano di arancio è magnifica. In zona mi piace anche Badia a Passignano.
Interessante il cenno cinematografico, non lo sapevo. Mi piace, ma non sono ai tuoi livelli di passione.
Se non ho intoppi di lavoro, partite del figlio o tempo inclemente vado 4 volte a settimana, ed un paio di volte passo i 100 km. Solitamente con un gruppetto di fulminati di zona. Mi obbligo a farlo per stare bene, di fisico e di testa … anche se questo vuol dire a volte ritrovarmi a lavorare dopo cena. Dopo oltre 20 anni da dipendente, ora lavoro per conto mio e alla fine quasi sempre riesco a ritagliarmi il tempo per pedalare.
La mia è una passione vecchia, come quella della Fiorentina, trasmessa in famiglia da quando ero piccolo. Ho 53 anni e ho la bici da corsa da quando ne avevo 7 … stessa cosa posso dire della Viola. Prima partita al Comunale (allora si chiamava così) a 9 anni, Fiorentina-Cagliari 1-1, 17 gennaio 1982, gol di Sacchetti per la viola e pareggio di Piras. Poi almeno una ventina di stagioni abbonato in su e giù da Cecina. Ciao!
Aprile 15th, 2026 alle 17:48
Dopo Verona e Sassuolo sfido a trovare uno che non gli avrebbe chiesto la testa..sia a Vanoli ( sbagliando ) che a quella banda di stronzetti strapagati che si sono azzuffati per un rigore…
Non ti scusare David…il calcio italiano oramai è un circo..persone per bene..pagliacci tanti.. in entrambi i casi lautamente elargiti di moneta sonante..
Preferisco uno sanguigno come te che il fighettino in doppiopetto con la puzza sotto il naso che commenta a cazzo di cane solo per convenienza…sia che sia un giornalista o un semplice tifosuncolo tuttologo…
Umberto Alessandria
Aprile 15th, 2026 alle 17:50
…e ora andiamo a farne 4 agli inglesotti di Londra…
Per Rocco…Per Joe…Per tutti i tifosi ..
Umberto Alessandria
Aprile 15th, 2026 alle 18:13
@cablogrammatico: incuriosito sono andato a leggere.. mamma mia che nervoso mi ha fatto venire! quoto tutto quello che hai scritto e non aggiungo altro perchè poi esagererei. c’è solo da augurarsi che il soggetto si trovi prima o poi di fronte ad un gruppetto simile e che capisca un po di cose.
Aprile 15th, 2026 alle 18:27
Ultimi 3 post su Vanoli. Su Kean nulla da dire? Se ci si salva non è grazie a lui. Leggo adesso che non ci sarà nemmeno domani. Forse 5 mln l’anno son pochi….vada a fare il rapper in Arabia.
Aprile 15th, 2026 alle 19:32
Concordo con il tuo post . Ma se la Società e di conseguenza la squadra vogliono maturare e crescere , deve fare una cosa sola : TABULA RASA ! Senza pietà Dentro la Società e via i Calciatori che ci hanno fatto vivere un “annus horribilis” una stagioni con molti rospi ingoiati . Ripeto TABULA RASA via i rami secchi .
Aprile 15th, 2026 alle 19:37
24,Cablo:il tuo post è positivamente esemplare.Forse 3 kg di gel gli hanno mantecato le cellulite grigie.
Aprile 15th, 2026 alle 20:35
Sono d’accordo sul fatto che Vanoli non debba essere riconfermato per il prossimo anno.
Tuttavia, nessuno nega che stia facendo un onesto lavoro: umile, di basso profilo, forse più adatto a gestire un’emergenza.
Proprio come Iachini.
Non ci ha fatto vedere grandi cose, la squadra non gioca bene, ma almeno, piano piano ci sta tirando fuori dai guai.
Aprile 15th, 2026 alle 21:17
…talmente benissimo che…. tornerà!!!!
Aprile 15th, 2026 alle 22:25
@magallo
Senza forse. O vai in Europa league (🤟🤞), o sei fuori dalle coppe
Aprile 16th, 2026 alle 01:05
In risposta a Franz Paperott, post 29
Sono contento che il concetto che volevo esporre sia stato recepito, la tua metafora è perfettamente esplicativa. Le case si costruiscono (o si ricostruiscono, come nel caso della Fiorentina), partendo dalle fondamenta, inoltre Pioli aveva lasciato alle sue spalle solo distruzione e caos. La stampa sportiva e gli opinionisti locali volevano immediatamente il tetto…
Ribadisco anche il concetto che se Vanoli avesse allenato la Fiorentina per le prime dieci partite ottenendo il terrificante bottino di 4 punti appena, per poi essere esonerato in favore di Pioli, ottenendo ad oggi i rimanenti 31 punti, il parmense sarebbe stato esaltato da tutta la stampa locale e nessuno parlerebbe di di ricerca di un nuovo allenatore adesso! Sono convinto di questo.
Immagino sia stata una bellissima esperienza per tua moglie, a Vignamaggio, sul set di Molto Rumore per nulla! Ritrovarsi accanto al Laurence Olivier contemporaneo, vale a dire Kenneth Branagh, Emma Thompson, Denzel Washington e Keanu Reeves tutti assieme contemporaneamente, non capita a tutti!
In passato, per motivi di lavoro, mi è capitato di venire in contatto con l’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, Sophia Loren, la Principessa Carolina di Monaco, e devo dire che fu una esperienza molto stimolante.
Cordiali saluti Viola.
Henry V
Aprile 16th, 2026 alle 07:27
Henry V
Ci fosse stato Vanoli avrebbero chiesto l’esonero dopo 3 o 4 partite forse addirittura dopo il precampionato e ci fosse stato Pioli lo avrebbero proposto come sindaco come minimo.
Aprile 16th, 2026 alle 07:28
Ribadisco il concetto, anche alla luce di altri rilievi negativi qui apparsi:troppi non idonei a chiamarsi “giornalisti”,andassero a lavorare.
Aprile 16th, 2026 alle 07:29
Oggi anche se è solo un sogno, sognamo perché non succede ma se succede..Forza Viola.
Aprile 16th, 2026 alle 07:30
Bravissimo Umberto. Qui trionfa sempre il senno del poi.
Aprile 16th, 2026 alle 09:12
@Henry V:
Sì, me ne ha sempre parlato come un’esperienza eccezionale, in un luogo magico e un’atmosfera incredibile. Dice che tra l’altro cast e crew furono tranquillissimi e super gentili.
Un saluto Viola anche a te.
Aprile 16th, 2026 alle 09:23
@Rosetta, scusa forse mi sono espresso male, sono partito dall’approvare quello che dicevi e la domanda era rivolta in generale: cosa avrebbero detto i saputelli arroganti di cui si parlava, ma anche tutti quelli che ora storcono il naso per la conferma di “Paolo”, a ruoli invertiti: cioè se Vanoli avesse fatto 4 punti in dieci partite e poi fosse arrivato Pioli e avesse fatto quello che ha fatto Vanoli. Posso immaginarmi che nessuno avrebbe messo in dubbio la sua riconferma e credo che solo a Firenze si possa mandare via uno che ha raggiunto i risultati di Vanoli. Che poi, leggo che la sua Fiorentina gioca male.. e certo! se mancano tutti i meglio e c’è un ansia da risultato pazzesca, volete anche che si giochi bene? quando ha avuto la rosa al completo o quasi abbiamo anche visto del bel gioco e non ci dimentichiamo tutti i gol presi al 95′ che ci hanno fatto perdere una decina di punti.
@Umberto n. 36: eccomi qua! io non avrei cambiato ma non per Vanoli, perchè penso che quando le cose vanno male e si comincia a cambiare allenatore ogni tre per due, la serie b è quasi assicurata. un povero cristo, chiunque esso sia, che viene chiamato a cercare di rimediare ad un disastro come quello nostro, una volta scelto deve avere il tempo di lavorare altrimenti diventa un isterismo alla Zamparini che ti porta diritto in serie B.
Aprile 16th, 2026 alle 09:52
Henry V, per una serie di combinazioni, molti anni fa ero a cena con Martin Scorsese e Michael Cimino, quando Michael disse:”Sto cercando un volto nuovo per il mio prossimo film”.
Guardai Martin e gli dissi:”Ehi Martin, mi è piaciuto quel ragazzo nel tuo ultimo film, l’ho anche conosciuto ad un oarty”.
“Chi, Robert? È ok, ma deve ancora limare quel suo maledetto accento italiano”.
“Per me non può andare, allora” – disse Michael- i miei personaggi sono di origine russa”.
Interventi io:”Ci metto la mano sul fuoco per Robert, se ho imparato a conoscerlo, non avrà problemi ad imparare l’accento di Mosca”.
Michael mi guardò negli occhi, si girò verso Martin che gli strizzò l’occhio, si rivolse verso di me, sorrise e fu ” Il cacciatore”.
Aprile 16th, 2026 alle 11:03
Cablo 26
altro che frustate…
Vedi nella classica trama americane dei grandi film… quel bambino distrutto cresce con un solo obiettivo… si allena per un solo obiettivo …
E una volta pronto porterà a termine il suo obiettivo
Questi sono i film per cui noi patteggiamo sempre per il vendicatore…
ED E’ GIUSTO COSI’, non verserei mezza lacrima
Vdz
Aprile 16th, 2026 alle 15:13
Lorenzo 33
ma per favore, prendi per il culo? Anche Michelangelo senza il tondo Doni, la Cappella Sistina, il David, la Pietà, la sacrestia nuova, sarebbe stato un semplice manovale…
vaia vaia vaia, Lapi Dario
Aprile 16th, 2026 alle 17:59
Lo scrivo prima…
sono le 18.00
Stasera perdiamo e non ci qualifichiamo e ribussa da domani mattina riinizia il tormentone Vanoli…
Sicuro sicuro
Vdz
Aprile 16th, 2026 alle 18:29
Lorenzo 33
Scusami ma non capisco
Che senso ha dire ‘Se togliamo la vittoria della Coppa Italia’?
L’ha vinta!!!!!
È arrivato nono lo scorso anno proprio perché ha vinto la Coppa Italia e le ultime 2 partite erano ancora ubriachi per i festeggiamenti
È andato avanti in Europa League…
Ed infine ha una rosa con un monte ingaggi inferiore per esempio al nostro di decine di milioni
Davvero non capisco, aiutami!!!
Ma capisco il perché tanti tifosi viola hanno il brutto vizio di criticare l’impossibile
Aprile 16th, 2026 alle 19:19
I post 1, 3 e 4 dicono tutto, per me la discussione si poteva anche chiudere lì. Il tiro a Vanoli è stato una cosa indegna, con espressioni al limite dell’offensivo, e nascondersi dietro una presunta (?) maggioranza dei tifosi viola peggiora solo le cose. Certe volte bisognerebbe solo chiedere scusa, senza aggiungere distinguo, se e ma per finire a darsi ragione da soli.
Aprile 16th, 2026 alle 19:34
Caro Guetta, riconosco la tua onestà intellettuale ma “devi” riconoscere che la classe giornalistica fiorentina, sedicente per la Fiorentina è una cosa vergognosa.Faccio due esempi: lunedì, prima della partita con la Lazio hanno invitato la tifoseria ad applaudire Sarri per esprimere il gradimento per il suo eventuale futuro ingaggio quando ancora il supporto era indispensabile per i “nostri” attuali. Da un’altra parte ho sentito invocare il nome di Grosso, quasi fosse un nome in cima alle graduatorie. Provate a fare il semplice conteggio dei punti realizzati da Vanoli nel girone di ritorno estendendoli a tutto il campionato e vediamo dove arriveremmo. Infine ricordiamo l’entusiasmo di “quelli” citati sopra all’arrivo di Pioli
Aprile 16th, 2026 alle 20:00
Iachini subentrò a Montella alla 18 giornata con la squadra che aveva fatto 17 punti, vinto 4 partite. Eravamo in una crisi di risultati con una squadra che aveva fatto 15 punti nelle prime 10 partite.
C’erano evidenti problemi con Montella e con 8 punti nelle prime 4 partite si mise subito in una posizione tranquilla.
Vanoli ha trovato le macerie con 4 punti in 10 partite; nelle prime 2 partite con pareggi a Genova ed in casa con Lei sembrava aver avviato la risalita ma sono arrivate 3 batoste con Atalanta, Sassuolo e Verona.
Cambio di Sistema con Parisi ala destra e 17 partite 29 punti, 7 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte.
Abbiamo gettato al vento 3 vittorie con Lazio, Milan e Torino con gol subito oltre il 90.
25 gol fatti 18 subiti dopo che si viaggiava a una media di 2 gol subiti a partita.
Altra grande differenza con Iachini ha giocato 8 partite di Conference.
Il problema per una sua riconferma è che dopo una sconfitta come quella di Udine dove hanno perso Napoli e Roma inizia un carosello di richieste di esonero, per non parlare del pareggio in casa con un Parma che fa più punti in trasferta che in casa con il catenaccio del giovin spagnolo.
Rifondazione e’ il motto delle prossime settimane ma sarebbe come ripartire da zero e costa molti soldi che non sono infiniti.
Aprile 16th, 2026 alle 21:58
51 sculacciabuchi
Prego figurati. Comunque sono d’accordo con te.
Aprile 17th, 2026 alle 11:16
In risposta a Uno dei tanti, post. 52
Aneddoto meraviglioso ed esperienza vissuta ancora di più, complimenti!
Oltretutto, il film “Il Cacciatore” è un autentico Capolavoro! Ho il DVD da una vita, Robert De Niro e Meryl Streep recitano a livelli divini!
Entrambi tra i migliori attori e attrici in assoluto della Storia del Cinema! Ho una particolare predilezione loro.
Cordiali saluti Viola.
Henry V
Aprile 17th, 2026 alle 15:07
Abbiamo dei divi di Hollywood e non lo sapevamo,Robert,Marylin,John,e Marlon
incontrati casualmente.Proprio come capitato a me che’ oggi ho incontrato casualmente Dustin il muratore con la cazzuola,ed Harrison con la zappetta del giardiniere.Pfui…
Aprile 18th, 2026 alle 23:58
Henry V, il mio intervento era chiaramente una leggera satira al tuo racconto su Ciampi, Loren e Carolina di Monaco.
Mi dispiace tu l’abbia creduta vera, magari avessi avuto una tale occasione e un tale potere!
Aprile 19th, 2026 alle 09:26
Anni fa parlavo amabilmente con W S Van Dyke (non il calciatore) durante un we di relaxx al mare. Lui mi stava spiegando che aveva in progetto la trasposizione cinematografica di un romanzo inglese che parlava di una ricca famiglia che ha un tragico incidente in Africa, il cui figlio rimane nella foresta, venendo allevato da un branco di scimmie.
Purtroppo non riusciva a trovare il protagonista che voleva fosse uno sconosciuto emergente.
A quel punto gli suggerii un ex nuotatore statunitense, campione olimpico, che sarebbe stato perfetto.
Lui mi rispose: ma chi, Johnny (Weissmuller)? Lo sai che è di origini rumene?
Appunto, ribattei, ha il servatico addosso, proprio quello che cerchi.
Così è nata la leggenda.
Lapi (un po meno) Dario
Aprile 20th, 2026 alle 07:09
Il problema con Iachini fu esonerarlo, non riconfermarlo. Ma a Firenze avete una visione delle cose parecchio strana e non ve né rendete neppure conto: “sbrodate a fontanella” per il ritorno di Pioli e schifate Iachini…