Una parata, Pioli e i giornalisti
Un po’ di domande e di considerazioni: se De Gea non avesse parato alla grande l’ultimo tiro di Esposito, cosa si sarebbe detto di Vanoli e dei suoi cambi?
La mia considerazione è che il tecnico abbia preparato molto bene la partita e che il cambio di Kean fosse sbagliato e forse pure quello di Fagioli, anche se il discorso di Fabbian sugli angoli ha una sua logica
La domanda di Scanagatta invece era corretta, semmai era la premessa che c’entrava poco, ricordo però che spesso i giornalisti vengono accusati di non fare domande scomode ai protagonisti
Ho pubblicato l’intervento di Ubaldo, non in sua difesa, ma perché era un contributo interessante
E veniamo proprio alla mia categoria e, credetemi, dove davvero sbagliate, e parecchio, è sul fatto che io sia un difensore dell’insopportabile corporativismo di chi ha una tessera di pubblicista o professionista, non fosse altro che per la mia storia personale
Ho cominciato ad andare agli allenamenti con un registratorino nel 1978 per una radio che nemmeno si sentiva in via Paisiello, zona Piazza Puccini, dove abitavo: per oltre sette anni, dico sette anni, mi scansavano tutti.
Era un circolo chiuso, con la puzza sotto il naso, diversi figli di giornalisti, molti raccomandati, mai un invito da nessuno, solo rimproveri se mi infilavo in mezzo per registrare, ma io me ne fregavo ed ero sempre in prima fila
Poi hanno cominciato a considerarmi: è successo quando ho iniziato a proporre collaborazioni a pagamento a chi contava e poi qualcuno si è accorto che parlare alla radio lo rendeva più popolare che una firma sul quotidiano, ma il mio distacco emotivo nei loro confronti non è mai cambiato
E non so se è corretto definirmi un giornalista perché in 48 anni di fatica ho creato una situazione che oggi dà lavoro a tempo indeterminato a dieci persone, più altre quattro che godono di qualcosa che assomiglia ad uno stipendio
Sono quindi più un imprenditore che un giornalista, anche se amo da morire questo lavoro, l’ho sempre amato e niente mi fa fatica, solo che non essendo figlio di giornalisti, non avendo genitori ricchi e potenti e non essendomi mai iscritto a nessun partito, a me il giornalista e basta non l’hanno mai permesso di fare, perché mi sarebbe bastato il ruolo di cronista sportivo a La Nazione o a Repubblica per vivere felice e tranquillo
Invece è andata in un altro modo ed è andata benissimo: scrivo sulla cronaca toscana del più importante giornale italiano e non soffro da anni della sindrome dell’impostore, so di essermi meritato tutto questo e ringrazio il cielo di avere sempre avuto il bene più prezioso che si può chiedere alla vita, la salute
Quindi, per favore, evitate di mettermi nel mucchio e criticatemi senza problemi, ma solo per quello che dico o scrivo, lasciate perdere i discorsi sulla categoria
E infine Pioli: mi spiegate perché continuate a fare i paragoni con lui? Che senso hanno?
Non lo sento da una vita e abbiamo sbagliato in tanti sul suo conto, il suo secondo atto a Firenze è stato disastroso, ma non può essere posto come paragone con Vanoli, per me molto negativo fino a quaranta giorni fa, o con altri
E comunque adesso siamo/siete tutti con Vanoli: e se De Gea non avesse parato?
Marzo 23rd, 2026 alle 23:35
Mamma mia……che p…………..
Marzo 24th, 2026 alle 00:35
Su Pio Esposito c’era Ranieri al 94esimo.
Se l’interista avesse segnato l’imputato sarebbe stato Ranieri, in campo dall’inizio, non certamente Vanoli per i cambi fatti nel recupero.
I discorsi sulla categoria vengono fatti perché Scanagatta interviene spesso nella tua trasmissione, Bucchioni lo stesso e così via per colleghi che quest’anno non sono piaciuti a molti di noi e il direttore sei tu, sei tu che li selezioni per intervenire.
I paragoni con Pioli hanno senso perché stride il comportamento che hai tenuto nei confronti del parmense (quattro mesi di interventi morbidi) con il desiderio espresso dopo qualche settimana di gradire il licenziamento di Vanoli.
Il primo ci avrebbe mandato in serie B senza passare dal via, il secondo ci sta conducendo verso la salvezza.
Dai, prenditi le critiche non è cattiveria o ignoranza o un modo per mettersi in mostra da parte di chi ti fa osservare l’andamento sgradevole della categoria.
Potrebbe anzi essere un’occasione per ragionarci su e cambiare qualcuno in trasmissione. O forse no, la vita è altrove.
Marzo 24th, 2026 alle 06:41
Per me la salvezza puo’ esserci a quota 39/40 punti
Marzo 24th, 2026 alle 07:37
David, sarebbe il caso di smettere, l’argomento è trito e ritrito, tu dici le tue verita, buona parte di noi le nostre.
Continuare all’infinito, non cambierà lo stato delle cose, poi leggere l’unica risposta che hai dato a Rosetta 2 post fa, fa anche venir voglia di continuare, ma per ora io sull’argomento, non vorrei riscrivere.
Forse David, ti da un consiglio giusto, Uno dei tanti #2, come dici sei imprenditore e giornalista, probabilmente la qualità che avevate fino a qualche tempo fa in radio, sta venendo meno e ci sarebbe qualcosa da rivedere nel tuo staff.
Di mio David, ci metto gli opinionisti, è stato creato finalmente, qualche nuovo posto di lavoro ( scritto con il sorriso ), ma anche qui non mi trovo d’accordo con qualcuno.
Mi piace Brovarone e tanti di noi non lo vogliono, ce ne più di qualcuno, che se esprimessero quello che dicono in radio al mio bar, gli piglierebbe per il cxxo anche il gatto.
Pensaci David, in tanti troppi momenti è un cambiare radio all’infinito, comunque per consolarti, anche nella vostra concorrenza, hanno per me, gli stessi vostri problemi, la qualità.
Risposta
Esiste una concorrenza?!?
Scherzo eh
Marzo 24th, 2026 alle 07:43
David tanto per scherzare
Ma noi si è dato fuoco a Savonarola e mandato Dante in esilio e te ti lamenti per 2 critiche….
Cannoli o non Vanoli ora siamo in ballo e balliamo
Ma il fatto è che abbiamo perso troppi punti nel finale delle partite, almeno 5, per esserci chiusi a riccio a difendere consegnando attacco e centrocampo all’avversario, per cui la gente buba.
Va bene che chi tifa Fiorentina deve avere le coronarie di acciaio ma qualche volta si potrebbe anche poter stare tranquilli.
E comunque meglio che Fagioli sia rimasto a Firenze, sia mai se si infortunata con la nazionale
Marzo 24th, 2026 alle 08:21
Fino ad un mese fa di pancia in tanti lo abbiamo criticato per come gestisce partita e post.
Risultati fanno sempre la differenza, De Gea l’ha parata e tutto lo Stadio lo ha mandato e lo ha applaudito per i migliori 90 minuti visti al Comunale in questo strazio di stagione.
Una parata del portiere capitano della squadra, non un colpo di fortuna, uno sliding doors come da te sottolineato.
Marzo 24th, 2026 alle 08:28
E se Harrison avesse fatto il 2-1? Se è ma…
Marzo 24th, 2026 alle 09:04
Se se se …e se N’Dour non avesse pareggiato?
Marzo 24th, 2026 alle 09:05
De Gea ha fatto il suo, se la rivedi la parata la si poteva fare tranquillamente, il tiro non era angolato. Se se se …..ti stai arrampicando sugli specchi!!!Quando ha fatto i cambi la partita era finita, tutte le squadre gli ultimi 2 mn buttano palloni a casaccio in area sperando in Dio!
Marzo 24th, 2026 alle 09:20
Il fatto che frequentiamo il tuo blog significa che anche se non sei esente da critiche, ti consideriamo un personaggio positivo. le critiche che spesso ti vengono rivolte sono anche e soprattutto per quelli che porti in radio come fissi od occasionali che a molti non piacciono. stare a discutere di cambi fatti al 92′ è assurdo, primo perchè hanno giocato due minuti e secondo perchè ha messo centimetri in area di rigore visto che l’Inter ha gente come Bissek alta due metri. Assurdo anche il tono che usano alcuni giornalisti che pensano di insegnare il mestiere a dei professionisti, credo sia la sindrome da pagella che fa sentire qualcuno come se fosse davvero un professore invece di essere un bischero qualsiasi che si diverte a dare i numeri.
per Pioli anch’io mi metto tra quelli che lo osannavano e che si sono sbagliati. dispiace, ma è cosi.
Marzo 24th, 2026 alle 09:23
Premetto che almeno io non ti ho messo nel calderone della polemica semplicemente perché non mi pare che tu vada in sala stampa a far domande. Quindi non eri e non sei pietra di paragone.
Fatta questa doverosa premessa vengo alla tua domanda “mi spiegate perché continuate a fare i paragoni con lui? Che senso hanno?”.
Hanno un senso ben preciso e a dire il vero ti saresti risposto da solo quando hai scritto “Era un circolo chiuso, con la puzza sotto il naso, diversi figli di giornalisti, molti raccomandati”. Perché il problema è che molti (non tutti, ma la maggioranza sicuramente) dei tuoi colleghi quel circolo lo allarga anche agli addetti ai lavori (giocatori, allenatori, dirigenti e proprietari) selezionandoli uno per uno. Niente di illecito, per carità, magari biasimevole da un punto di vista deontologico, ma è un dato di fatto da cui non si può prescindere.
E siccome il Bollito d’Arabia nonostante prestazioni indecorose è stato trattato in guanti bianchi, in sala stampa, da quasi tutti i tuoi colleghi, mi fa incazzare che a Vanoli, che ci sta tirando fuori dal monte di merda in cui ci aveva ficcato a forza “Stefano” non ne venga fatta passare una e gli si debba bacare i testicoli in tutti i modi anche dopo una prestazione da applausi della propria squadra.
E concludo rispondendoti all’ultima tua domanda citando Ruud Gullit: se mia nonna avesse avuto il pisello era mio nonno.
Marzo 24th, 2026 alle 09:27
Bella la tua storia che, se anche conosciuta, fai bene a ripetere. Però sarebbe anche il caso di terminare qui la polemica. Tutto sommato quel botta e risposta ha reso la C.S. movimentata ed interessante, una volta tanto. Finalmente tracce di vita in un ambiante solitamente asettico, pieno di domande e risposte codificate, banali e monocordi.
Venendo all’attualità, quoto Pinob. Meno viola ci sono in nazionale, meglio è. Io spero che addirittura il ns Kean si faccia una bella e riposante panchina giovedi sera. Da quando si è fatto male con l’Italia non è più tornato a posto. Sto ancora a moccolare per quella partita.
Cirano
Marzo 24th, 2026 alle 10:04
In porta ci sta una che per lavoro para,e si chiama portiere (tra l’altro non mi è sembrato un intervento per cui gridare al miracolo) qui da noi si sa di chi era il patrimonio dei se e dei ma.Pioli poteva e doveva essere incalzato fin da settembre cosa che in sala stampa in tanti non abbiamo visto,ci sono giornalisti e opinionisti bravi e meno bravi.Tu in genere sai scegliere,il rischio con poca concorrenza su piazza, di perdere in lucidità e capacità di scelta fa parte degli errori che anche tu puoi fare, ricreando circoli di cui ben conosci il vizio della autoreferenzialità. Quindi non credo sia offensivo ricordartelo. Ed è questo il rischio che corri incaponendoti per voler ragione per forza.
Marzo 24th, 2026 alle 10:48
Mi limito a questo:
in un altro contesto (ad esempio: servizio pubblico, come la RAI), un post come questo sarebbe stato considerato un palese abuso di posizione, per fatti personali.
A volte, si dice, il rimedio è peggiore del male.
Una partita è inevitabilmente fatta di una somma di episodi, alcuni dei quali incidono più di altri.
Però – lo ripeto da giorni e continuerò a farlo fino a risultati definitivi – se si vuole bene alla Fiorentina e si cerca di sostenerla verso il traguardo, non è proprio il momento di buttare benzina sul fuoco.
Ma capisco che a volte prevalgano altri interessi…
Risposta
Di cosa stai parlando?
Questo blog E’ un fatto personale!
E’ nato così per parlare di me e di voi, della Fiorentina, della vita
Ho rinunciato a diverse migliaia di euro per non avere inserzionisti
A me a volte sembra di sognare, che cavolo di altri interessi vai dicendo?
Marzo 24th, 2026 alle 11:21
Concordo con molti degli amici che hanno risposto.
Sulla vicenda Pioli però non capisco il rancore che spesso emerge nel criticarlo: che vi ha fatto?
Anche a me non piaceva il suo ritorno, ma analizzando tutte le componenti anche io ero convinto che potesse far bene; per arrivare dove non lo so, ma certamente non immaginavo questo disastro.
E poi Stefano era ed è legato in modo indissolubile alla grande tragedia di David, al nostro dolore di quel periodo, a quella squadra che nel peggior momento seppe tirare fuori il meglio, (anche grazie a lui) alle parole e al ricordo che ha sempre avuto di David.
E io ho sempre davanti le immagini dei suoi occhi colmi di dolore durante il minuto di silenzio prima della partita con il Lecce e non posso volergli male o offenderlo.
IL suo dolore era il mio, era il nostro. Siamo legati da questo.
Su Vanoli e sui cambi al 90° mi pare abbastanza ridondante il confronto.
Non ero affatto preoccupato per i cambi e se Pio Esposito avesse fatto gol, come ha scritto un amico sopra, avrei detto che c’era Ranieri su di lui, come c’era al primo minuto.
Questo ragazzo è forte forte. In area ha una capacità e un intuito già ora, superiori a Kean e Retegui e ha solo 21 anni.
Guardate come si è appoggiato a Ranieri che lo stava tirando per la maglia, ricevendo la palla spalle alla porta per poi calciare in rotazione.
Marzo 24th, 2026 alle 11:32
Troppo facile la logica del “se” e se avesse parato le altre volte Vanoli non avrebbe sbagliato i cambi allora. È illogica la domanda. Ma come sempre voi giornalisti vi considerate una casta intoccabile. Occhio che la gente non è scema come pensate. Occhio che siete anche voi gli haters di qualcuno. Anzi gli haters di Vanoli…
Marzo 24th, 2026 alle 11:40
La domanda di Scannagatta era capziosa e fatta soprattutto in un contesto e in un momento dove chiunque volesse bene alla Fiorentina non l’avrebbe mai fatta, mentre chiunque volesse mettere avanti il suo ego alla Fiorentina la fa’.
Però per fare una domanda del genere, devi anche capirci di calcio, devi seguire il calcio, devi conoscere le caratteristiche dei giocatori.
Scannagatta non ha niente di tutto questo, commenta il calcio solo perchè è abbastanza famoso nel tennis.
E questo Scannagatta lo ha dimostrato tempo dopo la domanda, perchè se si fosse capito prima, Vanoli lo avrebbe spennato (e non scannato) pubblicamente facendogli fare una figura di cacca mondiale.
Scannagatta PENSA CHE FABBIAN SIA NANO (basso)
Quindi nella sua testa si domanda che vantaggio avrebbe portato avere Fabbian in campo negli ultimi 2 minuti.
E’ la domanda che si fa la casalinga mentre sbatte le uova per impastare i pici la domenica.
Il problema è che Fabbian non è nano
Fabbiam è alto 1.90
Noi negli ultimi minuti prendiamo sempre gol di testa e chiaramente uno di 1.90 rispetto a uno di 1.78 sulle palle alte in difesa fa comodo.
Quindi il buon Scannagatta, non solo ha sbagliato il momento per la domanda… ma non aveva manco le basi per farla e questo lo ha confessato (senza volere) dopo al Pentasport
Per il resto faccio mio il post di Alessandro B
Vdz
Marzo 24th, 2026 alle 11:42
Io penso che mai come quest’anno, a fine stagione stampa ed opinionisti dovrebbero farsi un esame di coscienza sulle sciocchezze dette e scritte sulla Fiorentina dalla scorsa estate.
A me non interessa che il 90% dei giornalisti a inizio stagione ritenesse una Fiorentina competitiva. A me interessa che quel 10% che non si allineava al pensiero ‘medio’ sia stato poco considerato.
La verità è una ed una soltanto: ormai i giornalisti, gli opinionisti, i content creator (ahime’ quest’ultima categoria fin troppo influente e seguita ai giorni nostri), di calcio ci capiscono poco, e basano le loro opinioni su simpatie, antipatie, interessi personali verso la società o la tifoseria.
A Firenze la scorsa estate chi diceva di stare attenti a questa stagione veniva cacciato come disfattista, ed ovviamente tali persone, poche, ma oneste intellettualmente, trovano sempre poco spazio nelle radio, nelle tv o in generale su i mass media.
A me non interessa che Radio Bruno sia la radio piu’ ascoltata. Ovvio che un editore ed un direttore guardi ai numeri, soprattutto per un disorso di introiti pubblicitari. Io so che da bambino non mi perdevo una puntata del Pentasport perche’ c’erano fior fiore di opinionisti come Rialti, la Righini, il primo Benedetto Ferrara, Sconcerti. Oggi imperversano i Bucchioni, i Sandrelli, i Gianfranco Monti, le Rocio Rodriguez, gli Stefano Cecchi. Piacciono all’ascoltatore medio? Non lo metto in dubbio, ma hanno talmente detto castronerie negli ultimi anni, contraddicendosi nei loro giudizi, che se il tifoso medio avesse memoria, dovrebbe percularli a vita.
Scannagatta è l’opinionista perfetta: populista, superficiale, senza una notizia e senza un pensiero diretto! Quindi avanti con Scannagatta, ma not in my name.
Ps: le nuove generazioni se ascoltano Scannagatta e Bucchioni a Radio Bruno sicuramente girano canale. Non ho dubbi!
Marzo 24th, 2026 alle 12:22
una breve parentesi:
Finalmente il Torneo di Viareggio torna a casa!!!!
Abbiamo un talentino in erba niente male: Federico Croci – nato a luglio 2010 –
Sedici anni non ancora compiuti.
Gioca con i più grandi come sotto quota in under 17, ma anche in Primavera e ieri con l’under 18 nella finale, condita con 2 gol ed un assist.
scorso anno
43 gol in 28 presenze con la viola
9 gol in 13 partite in nazionale
Marzo 24th, 2026 alle 13:47
E se non avesse fatto i cambi e si fosse preso gol di testa perché i nostri son piccini,cosa si sarebbe detto di Vanoli e dei suoi non cambi?
E chi ci dice che il gol col Torino o altre non si sarebbe preso lo stesso anche se non si cambiava nessuno??
Chi può dirlo? E poi dipende dal contesto: un conto è cambiare a 20 minuti dalla fine,un conto a 2.
Ma nonostante questo la domanda poteva essere legittima,anche se secondo me poteva chiedere altro. È il modo e l’insistenza che hanno giustamente stufato Vanoli. Anzi,Paolo!
Marzo 24th, 2026 alle 14:11
Invece per quanto riguarda il Guetta,gli riconosco che non ha avuto problemi a fare fuori chi secondo lui non meritava. D’altronde fare il direttore implica anche fare scelte difficili.
Però è vero che qualche tuo giornalista o opinionista fa venire il palletico!
Una cosa però mi dà un po’ noia. A volte censurate i messaggi in radio per una parolaccia di troppo,quando poi dobbiamo sentire il commentatore “principe” del dopopartita trattare i tifosi come delle me@@e.
Credimi,a me personalmente scandalizza di più sentire certi suoi commenti piuttosto che un culo o un cacare! Non è che siccome è esperto ci può trattare così. Umanamente posso dargli anche ragione visti i discorsi a pera che fa qualcuno,ma se il tifoso può permettersi di lasciarsi un po’ andare,uno che interviene in radio non può fare certe uscite.
Marzo 24th, 2026 alle 15:23
A risposta replico.
Se uno fa il direttore di una testata, nonché l’editore, probabilmente, si sente in dovere di difendere il proprio prodotto ed i soggetti che fanno parte dal progetto.
Altrimenti non si spiega questa difesa ad oltranza di Scanagatta, addirittura sfociata in una giustificazione di sé, con il ricordo della storia personale, che francamente c’entra come una mazza da baseball mentre si gioca una partita di calcio.
E così questo blog perde la sua funzione tipica e si trasforma in altro: nello strumento di difesa di un prodotto commerciale (che sta da un’altra parte).
Peraltro, mi pare, ottenendo l’effetto opposto.
Tipica situazione di “conflitto di interesse”, ove facilmente, poi, chiunque tende a perdere la bussola.
Risposta
Ci rinuncio, vabbè hai ragione te
Questo blog è costruito solo per finalità commerciali e per difendere il mio lavoro
E che ci vuoi fare?
Continuiamo così, facciamoci del male
Marzo 24th, 2026 alle 15:27
@Andrea n. 17: no, aspetta un momento.. mi citi Rialti persona simpaticissima ma che di calcio si intendeva molto poco e soprattutto la Righini persona che con tutto il rispetto perchè non c’è più, ma era odiosa e soprattutto incompetente calcisticamente parlando. Batistuta un Deticya coi capelli lo ha detto lei, non altri. mi ricordo perfettamente il Ciuffi che la frustava.. La paragoni con la Rocio: è come paragonare Papa Waigo con Ronaldinho. La Rocio puè stare simpatica o antipatica, a me sta molto simpatica ma ha giocato al calcio, è un atleta praticante, una giornalista che ha avuto l’intelligenza di iniziare qua quando il marito ha smesso di giocare, ed essendo la moglie di un idolo viola, quindi ha vissuto anche il clima dello spogliatoio. tra le due non c’è proprio paragone. io ricordo con sconcerto la guerra che la Righini e sandrelli fecero contro Ranieri all’epoca. Ranieri, uno dei migliori allenatori che sono passati di qui..quando fu esonerato quei due festeggiarono come se si fosse vinto lo scudetto. e me la citi ad esempio? certo, poverina ci ha lasciati prematuramente e male, questo umanamente dispiace.. ma ricordarla come una intenditrice, anche no! e quelle sue continue polemiche sulle varie proprietà, su ogni cosa erano veramente insopportabili. La Rocio è tutta un altra cosa e di castronerie ne ha dette poche perchè lei di calcio se ne intende.
Marzo 24th, 2026 alle 17:05
Si, è vero, domanda capziosa che poteva essere fatta in un altro momento, ma nei fatti è più che legittima. L’Inter che per una trentina di minuti non aveva mai impensierito De Gea, nei 3 minuti di recupero successivi ai cambi incriminata ha tirato in porta 2 volte. E’ fattuale, come direbbe qualcuno.
Cirano
Marzo 24th, 2026 alle 17:26
@andrea
E no! Non mi puoi mettere il Cecchi sullo stesso piano di altri che citi! Non sarà un fior fiore di giornalista (non saprei,non me ne intendo),ma ci sente da matti e non ha mai perculato nessuno, né giocatori né allenatori,come fa a volte qualcuno. Anzi,di solito lo criticano proprio perché è troppo dolce!!
Marzo 24th, 2026 alle 17:33
@raz
Ho risposto ad @andrea prima di leggerti! Concordo. Non contesto la righini giornalista,come ho detto non mi sento di criticare una professione che non conosco. Ma certe volte era veramente acida e senza motivo. Poi ognuno ha i suoi gusti,a me per esempio piace molto il Bardazzi. Non so cosa valga come giornalista,ma dice la sua senza pretendere di essere un Pulitzer e soprattutto senza sbraitare né offendere
Marzo 24th, 2026 alle 18:19
Se De Gea non avesse parato:
È già successo, David. Ricordi quelle belle partite?
Ti ricordi Kanchelskyis e Taribo? Certo che ricordi!! Cosa c’entra? C’entra che i titoli sarebbero stati in Fotocopia quelli del 97 e di tante altre volte: “Fiorentina meritava, sconfitta ingiusta”. Anzi, scommetto che sarebbe stato il Titolo, la Prima Pagina. Di nuovo, come altre volte.
E allora? E allora vuol dire che quest’anno è molto, molto, molto, molto, molto difficile.
Questa è un’ Alfa Romeo dei bei tempi andati, scarburata in modo assurdo, buttata da una parte e abbandonata dal guidatore e dal meccanico. Nuovo guidatore, meccanico alle prime armi in assoluto con le Alfa Romeo Quadrifoglio Oro che finalmente ha indovinato la compressione dei cilindri. No, gli domandano come mai hai messo le Rain invece delle Slick Intermedie all’ultimo giro.
Abbiamo fatto punti con la Capolista Anche grazie alle Rain.
Si, hanno tirato centrale, poteva essere una disfatta. Poteva fare male. Ma Rocky resta in piedi. E a chi glieli pesta, può mollare uno spintone vigoroso.
Riguàrdati la conferenza precedente: sempre Scanagatta, sempre il suo incipit. Un allenatore sanguigno, e Vanoli lo è, si segna il nome. E la volta dopo ce lo trovi. Pari e patta. Alla prossima puntata.
P.S. il pubblico si è divertito, allo stadio e in sala stampa. Io spero continui così!!
Marzo 24th, 2026 alle 23:50
Cambio discorso: ma che tramvata hanno preso Meloni e tutto il suo governo?
Che meraviglia, la sedicente nazionalista che appoggiando incondizionatamente tutte le porcate di Trump e Netanyahu ci ha portato la guerra alle porte di casa, aumenti visibili del costo della vita e il disprezzo di mezzo mondo perché ha ignorato la strage di Gaza, ha iniziato la fase discendente perdendo un referendum che la società civile, non i partiti di opposizione, ha invece vinto resistendo a tutta la propaganda dei maggiori giornali, reti televisive e social allineati al padre putativo Berlusconi: piduista e pregiudicato.
Marzo 25th, 2026 alle 07:41
15 Daniele
Che ci ha fatto Pioli? Ha preso una squadra arrivata sesta con 65 punti e l’ha resa un insieme di persone che neanche stavano in piedi. Ha fatto 4 punti in 10 partite e non voleva andarsene anzi l’ho ha fatto con i soldi però.
Sul lato umano nessuno dice niente ma qui si gioca a calcio non a chi è più buono quindi parliamo di calcio di come alleni di cosa hai fatto calcisticamente parlando.
Per Astori tutti noi abbiamo sofferto ma cosa c’entra? Non si giudica l’uomo ma l’allenatore.
Marzo 25th, 2026 alle 09:05
E se De Gea avesse invece parato uno dei tanti gollonzi che ha preso quest’anno? I se e i ma possono andare in tutte le direzioni, il collegamento tra le sostituzioni e il tiro di Esposito, peraltro centrale, e’ immaginifico. Il calcio e’ fatto di gesti e atti. Invece io sento solo parlare di “messaggi dati all’ avversario”, “messaggi dati alla squadra”, meriti di Paratici sull’atteggiamento, colpa della societa’ che “non sa fare calcio” se Comuzzo, per dire, fa una pippata o se non guarda l’ uomo ma il pallone (praticamente senpre)… Ma di che si parla? Quella e’ l’ Inter, quello e’ Pio Esposito, se segna De Gea ha qualche colpa, invece para e siamo tutti contenti. Il resto a me, per una volta, pare fuffa. Ho sentito quel genio che si chiama Caressa dire che Fagioli non viene convocato perche’ sconta di essere troppo pettinato (e chi e’ Gattuso? Bearzot? Ancora ste cose?) e la faccenda delle scommesse (E Tonali? Due pesi e due misure, come Prandelli con Bonucci e Criscito ai mondiali 2014?). Attenzione. Giacche’ l’ ho nominato, ricordo che Prandelli non convoco’ Osvaldo, benche’ ci fossimo qualificati coi suoi gol, perche’ non lo ha mai amato, troppo scavezzacollo. Convoco’ pero’ gli ancor meno irreprensibili Balotelli e Cassano, e i mondiali 2014 andarono come andarono. Auguriamoci che Gattuso non debba rimpiangere il suo atteggiamento bacchettone, e noi con lui.
Marzo 25th, 2026 alle 09:54
@Monica:Il difetto di Cecchi è proprio quello che hai detto, che ci ‘sente troppo’. Troppo tifoso, troppo provinciale, troppo di parte. Anche lui faceva parte la scorsa estate della masnada di giornalisti-opinionisti che parlava-scriveva di Fiorentina da Champions-Europa League.
Cecchi è perfetto per il tifoso provincialotto che vuole sentirsi dire solo cose belle sulla Fiorentina. Io stimavo la Righini perche’ non aveva paura di andare controcorrente, a costo di risultare antipatica.
Un giornalista non ci deve piacere perche’ la pensa come noi, ma perchè quello che dice-scrive è attinente con la realtà. Rileggendo e riascoltando quel che ha detto-scritto Cecchi nei vari anni di Fiorentina ne ha azzeccato di molto poche!
Marzo 25th, 2026 alle 12:00
In effetti non sarebbe male fare i giornalisti dei giornalisti ed opinionisti.
E dai su, buttiamo giù la formazione:
Bucchioni, Brovarone, Monti, Bucciantini, Scannagatta, Marchini, Cecchi, Bardazzi, Ferrara, Giorgetti e Bocci.
I miei voti:
Bucchioni 3
Brovarone 5
Monti 3
Bucciantini 8
Scannagatta 3
Marchini 7
Cecchi 9
Bardazzi 7
Ferrara 7
Giorgetti 5
Bocci 4
Marzo 25th, 2026 alle 12:51
Nedo, vedo che sei stato generoso con Bucchioni.
Andate a pranzo nella stessa trattoria?
Siete soci in qualche affare?
Sei il cognato?
Sempre così questi tifosi, vogliono fare un lavoro che non gli spetta e saperne più degli addetti ai lavori.
Marzo 25th, 2026 alle 13:40
@andrea
Non sempre andare controcorrente significa avere ragione
Marzo 25th, 2026 alle 14:22
Nedo, il Monti non è un giornalista. È un tifoso che viene chiamato a dire la sua. A volte Radio Sportiva chiama anche me a parlare qualche minuto di Fiorentina, ma parlo da tifoso, mica ho la pretesa di insegnare niente a nessuno. Mi pare che valga anche per Gianfranco. Te lo dico perché è un amico e quando si parla di calcio si infervora, a volte dice cose giuste e altre volte spara cazzate un po’ come qualsiasi tifoso. Se poi Gianfranco fa opinione, il problema è di chi gli dà retta.
Marzo 25th, 2026 alle 15:21
Io ho un personalissimo cartellino di quelli che non sopporto ecco i nomi:
Il boccalone,il comico, oltretomba,l’untuoso,congiuntivo mancato, la voce della scemenza,il secco,la macchinetta,mortifero,sonnifero,etc etc , però mi piacciono Marchini,Bucciantini,ed altri.
Marzo 25th, 2026 alle 15:28
@32 Nedo
Praticamente lottano per non retrocedere in B
Marzo 25th, 2026 alle 15:40
mi accodo a nedo senza dare voti, i miei giornalisti/opinionisti che preferisco sono quelli che si prendono sul serio il giusto e chetendono a sdrammatizzare. seguo sporadicamente le trasmissioni sul canale 11 perchè mi sembrano le più divertenti, quella della Rocio con Flachi, Monti e Amerini mi pare quella più simpatica. Monti è chiaro che no ci capisce un tubo, ma gli altri hanno giocato nella Fiorentina con Batistuta e compagnia, raccontano degli aneddoti divertenti, sdrammatizzano ed è una trasmissione simpatica. come simpatica è la trasmissione durante e nel post partita del solito canali a cui partecipa il Bocci. Il Bocci anche lui sa una sega del calcio, è un tipo da bar sport.. però è un personaggio in alter ego col gufo Galbiati funzionano bene. Ben peggiori sono quelli che si credono scienziati, uno di questi come ho appena letto su violanews ha detto che sia Pioli che vanoli hanno fallito. Pioli si, ma Vanoli ha fallito che?? ad oggi ha fatto un mezzo miracolo, altro che fallito. Non so davvero cosa abia Vanoli che non vada per vedersi riconosciuti i propri merii.
p.s. il post off topic n. 28 è la dimostrazione che il suffragio universale è sbagliato. il referendum non era sulla
Marzo 25th, 2026 alle 15:46
mi accodo a nedo senza dare voti, i miei giornalisti/opinionisti che preferisco sono quelli che si prendono sul serio il giusto e chetendono a sdrammatizzare. seguo sporadicamente le trasmissioni sul canale 11 perchè mi sembrano le più divertenti, quella della Rocio con Flachi, Monti e Amerini mi pare quella più simpatica. Monti è chiaro che no ci capisce un tubo, ma gli altri hanno giocato nella Fiorentina con Batistuta e compagnia, raccontano degli aneddoti divertenti, sdrammatizzano ed è una trasmissione simpatica. come simpatica è la trasmissione durante e nel post partita del solito canali a cui partecipa il Bocci. Il Bocci anche lui sa una sega del calcio, è un tipo da bar sport.. però è un personaggio in alter ego col gufo Galbiati funzionano bene. Ben peggiori sono quelli che si credono scienziati, uno di questi come ho appena letto su violanews ha detto che sia Pioli che vanoli hanno fallito. Pioli si, ma Vanoli ha fallito che?? ad oggi ha fatto un mezzo miracolo, altro che fallito. Non so davvero cosa abia Vanoli che non vada per vedersi riconosciuti i propri merii.
p.s. il post off topic n. 28 è la dimostrazione che il suffragio universale è sbagliato. il referendum non era sulla Meloni, bensi su una riforma piuttosto importante di cui la maggior parte di quelli che hanno votato (sia per il si che per il no) non sa un cazzo. uno dei tanti è contento, gli auguro di essere uno dei tanti che non si trovi a doversi confrontare con le situazioni per cui lui ora festeggia l’avvenuta conferma. troppa gente vota da tifosa usando solo pochi dei neuroni che ha a disposizione. non parlo delle elezioni politiche dove ognuno è libero di scegliere il partito che più lo rappresenta, ma quando ti chiedono il parere sulla separazione delle carriere e tu rispondi con un parere sulla Meloni, per me non dovresti avere il diritto di votare: è un insulto all’istituto più democratico che c’è, cioè quello del referendum,
Marzo 25th, 2026 alle 16:02
NEDO@
ti sei dimenticato la perla rara del Sandrelli
Marzo 25th, 2026 alle 16:08
ANDREA@
te stimavi la Righini (che possa riposare in pace) e questo dice tutto della tua idea del giornalista perchè di calcio la Righini non capiva nulla.
Si sta parlando di calcio e non di notizie Ansa.
Pochi giornalisti capiscono di calcio: Bucciantini, Polverosi, forse Sara Meini….. e chiudi qui la lista.
Marzo 25th, 2026 alle 16:13
ROSETTA@
permettimi di dissentire, perchè quanto ho letto anche qui sopra, va ben oltre le critiche all’allenatore.
E anche sulla sofferenza per la tragedia che ci accomuna, non sono d’accordo.
Io non offendo una persona con cui ho condiviso una tragedia.
Mai lo farei.
Marzo 25th, 2026 alle 17:10
Nazionale: in questo momento, pur sperando che la Nazionale si qualifichi per il mondiale, preferirei che Kean rimanesse a riposo, perché abbiamo bisogno di lui a Verona.
Fiorentina: mi auguro che rimangano tutti concentrati per la partita di Verona, è troppo importante, invece – e non capisco perché in questa fase ancora lontana dal mercato – già si scrive di chi andrà riscattato o meno, chi tenuto e chi venduto…Per non parlare di sondaggi su Vanoli.
I conti si fanno a bocce ferme e non ci possiamo in alcun modo permettere distrazioni.
La coppa avrebbe una notevole importanza (ma con la sicurezza di rimanere in A).
Invece, come al solito a Firenze, troppe distrazioni, che sembrano create ad arte per non lasciare tranquilla la squadra.
Invece una questione importante, da seguire senza disturbare la squadra, per i giornalisti ci sarebbe: la questione stadio.
Potrebbero incalzare e farci sopra mille inchieste…
Marzo 26th, 2026 alle 00:20
Poco stimato Sculacciabuhi, se non hai capito ancora che il referendum era politico e non sul merito della questione posta, tu sei fuori dal mondo o ci marci, come suppongo.
Era così politico che dal giorno dopo la Meloni ha cominciato a fare fuori tutti quei vergognosi rappresentanti del Governo che col cazzo sarebbero stati liquidati se invece Meloni avesse vinto il referendum sulla sedicente separazioni delle cartiere tra giudici e pm.
Marzo 26th, 2026 alle 08:46
28 Uno dei Tanti
Felicità pura. Abbiamo salvato la nostra costituzione.
Marzo 26th, 2026 alle 08:48
44 Uno dei Tanti
Certo solo perché ha perso altrimenti erano anni, mesi che dovevano andare via.
Marzo 26th, 2026 alle 08:53
32 Nedo
Per me solo Bucciantini. Parla di calcio.
Marzo 26th, 2026 alle 08:56
42 Daniele
Dire che Pioli ha distrutto una squadra ed è colpevole dell’annata che stiamo vivendo non è offensivo ma descrittivo.
Sperare che mai più la sua strada si incroci con la nostra è volersi bene.
Marzo 26th, 2026 alle 09:23
caro altrettanto poco stimato uno dei tanti: il referendum è stato fatto diventare un fatto politico, è vero, ed è per questo che abolirei il suffragio universale. si doveva decidere su una cosa molto importante che ai tempi stava a cuore anche alla sinistra: già nell’era di Prodi la questione fu portata in parlamento proprio dal pd e non passò per la reazione dell’anm, nel 2019 il pd provò a metterla nel suo programma, addirittura i primi 5 stelle , quelli veri, avevano indicato la separazione delle carriere come un obiettivo da raggiungere. tant’è vero che Toninelli ed altri hanno votato si. i referendum servono a questo: a consultare il popolo su un quesito specifico, non a giudicare un governo piuttosto che un altro. è stato sfregiato l’istituto del referendum una conquista super democratica che io a questo punto abolirei o per lo meno limiterei molto. il popolo ha dimostrato che non è in grado di esprimersi ma non perchè ha vinto il no, perchè dopo la vittoria si leggono commenti come il tuo, si vedono i magistrati di sinistra cantare bella ciao, chi non salta è la Meloni e altre cose allucinanti. e cosi, cantando bella ciao, i magistrati continueranno ad imperversare restando molto più potenti dei politici; non essendo eleggibili di fatto anche l’andare a votare per le politiche diventa un esercizio inutile, e quella norma (che tra l’altro è uno dei residuati del periodo fascista perchè l’unificazione delle carriere fu istituita nel 1941 proprio dal duce, successivamente poi modificata ma mai abolita), resterà in vigore per merito degli antifascisti. se non ci fosse da piangere ci sarebbe da ridere.
Marzo 26th, 2026 alle 10:10
Uno dei Tanti,stai tranquillo lo hanno capito benissimo che tra un po’si toglieranno dai cogl…ni.Con la marea di giovani che gli hanno schiantato NO,avremo degni eredi per 50 anni.A pugno chiuso,ora è sempre.
Marzo 26th, 2026 alle 12:03
Per sculacciabuhi
Perché rispondere a un grullerello, che avrà minimo 10 nick diversi, il cui unico scopo è solo provocare, mettendo di mezzo la politica anche laddove stona visibilmente?
Lascialo bollire nel suo brodino vegetale allungato privo di sapidità e vedrai che quando non lo caga più nessuno (a meno che non si risponda con i suoi cloni, perché ormai qui dentro è diventata una moda😂), alla fine si spenge come un fiammifero giunto a fine corsa.
Cip cip! (al grullerello ovviamente)
Marzo 26th, 2026 alle 12:06
Stante il mio interesse pari a zero, sia per le polemiche sui giornalisti che per la nazionale italiana, vorrei soffermarmi sul referendum.
Il referendum è ovviamente politico, in quanto scaturito da un’iniziativa politica, negarlo mi sembra poco lucido.
Quello che non è emerso fino ad ora è il vero messaggio che il popolo italiano ha inviato al mondo politico con questo voto. Scrivo mondo politico e non maggioranza, perché tutti sono coinvolti e poco hanno da festeggiare gli esponenti dell’opposizione.
Il popolo elegge i propri rappresentanti in parlamento perché questi promuovano, discutano ed promulghino leggi per la gestione della cosa pubblica. Non lo deve fare il cittadino che generalmente non ha le conoscenze e la preparazione per affrontare certi argomenti. Sono i parlamentari che dovrebbero avere tali conoscenze. A maggior ragione se si tratta di leggi costituzionali.
Quindi non mi si venga a dire che il suffragio universale è sbagliato, è sbagliato l’uso che se ne fa. Non si può chiedere al popolo di decidere su argomenti tecnici, molto complessi e di difficile divulgazione. Lo devono fare i politici in parlamento e se, nel caso di riforma costituzionale, non viene raggiunta la maggioranza qualificata dei 2/3, allora è bene che l’iniziativa muoia sul nascere. Al popolo si può chiedere se vuole, l’aborto, il divorzio, la monarchia, scelte di campo di assoluto valore, non si devono chiedere decisioni che spettano al parlamento.
Certo, tecnicamente è possibile approvare la riforma con la maggioranza semplice e poi chiedere la conferma col referendum popolare, ma è ovvio che il popolo non vuole questa scappatoia.
In questo referendum non ha vinto l’opposizione, non ha perso la maggioranza. Non si tratta di Meloni, Schlein, Renzi o Nordio. Chi è uscito vincitore assoluto è LA COSTITUZIONE, fine dei discorsi. Noi cittadini abbiamo fatto capire ai politici che devono fare il loro lavoro fino in fondo ed assumersi responsabilità che noi gli abbiamo assegnato con la loro elezione. Ecco l’errore commesso da Meloni ora e da Renzi 10 anni fa, promulgare una riforma costituzionale a colpi di maggioranza, senza cercare il consenso della controparte.
Spero che il messaggio sia finalmente arrivato a destinazione, anche se ne dubito fortemente.
Cirano
Marzo 26th, 2026 alle 12:12
A parte che il mio giochino serve per far capire ai parrucconi che girano intorno alla Fiorentina, quanto sia odioso giudicare il lavoro altrui. C’è una misura che fa parte del buonsenso che andrebbe rispettata anche quando si parla del lavoro di personaggi pubblici come gli allenatori. Detto questo i miei voti, completamente personali, nascono dalla percezione che ho da ascoltatore di queste voci che abbastanza stabilmente popolano le trasmissioni di David Guetta. Il voto è più legato alla percezione personale dell’ onestà intellettuale che della reale competenza calcistica. Io non sopporto chi vuole convincere gli altri di avere ragione ed adopera, per rafforzare il proprio punto di vista, delle espressioni demagogiche tipo “tutti dicevano, tutti pensavano etc etc”. Bucciantini e Cecchi sono intellettualmente onesti e non hanno bisogno di dimostrare nulla delle loro opinioni. Perché probabilmente sono persone serene che non devono dimostrare a nessuno né rendere conto a nessuno. Esprimono le loro personali opinioni in totale serenità e nel massimo rispetto della reputazione e professionalità degli attori del gioco. Non altrettanto fa il Monti per esempio che oltretutto cerca sempre di fare passare le sue opinioni come quelle di tutti i tifosi.
Marzo 26th, 2026 alle 12:14
grande david.
ricordo quando mi sintonizzavo su radioblu da bambino e aspettavo i dopo partita per riascoltare la tua cronaca dei gol di bati, baiano & co.
ora come allora rialzo metaforicamente lo stendardo “Guetta Group” che in fiesole mi fu consentito di alzare solo per pochi istanti (ndr in Fiorentina-Milan 4-0).
guardando il mio bambino di soli 10 giorni gli auguro di poter trovare persone e canali che gli facciano vivere le stesse emozioni, anche se lo zio romano lo ha già avvolto in una sciarpa della Roma e forse sarà bello anche così…
Risposta
Non sapevo neanche che esistesse un Guetta Group! Troppa grazia, davvero
E..grazie di tutto
Marzo 26th, 2026 alle 12:41
L’immagine dei Magistrati di Napoli che festeggiano cantando Bella Ciao e facendo cori da stadio contro il Presidente del Consiglio non ha bisogno di commenti, è la fotografia di una CASTA autoreferenziale che ha rischiato di perdere l’onnipotenza di cui ha sempre goduto, sopra tutti e sopra tutto e soprattutto sopra qualunque giudizio. E’ la fotografia che la Magistratura è assolutamente e fortemente politicizzata e che quindi il Referendum, non era solo giusto, ma assolutamente doveroso. “Abbiamo salvato la Costituzione” “la Costituzione è sacra” sono gli slogan utilizzati per convincere il popolino, ma se la Costituzione prevede strumenti che la possono modificare e’ perché i Padri Costituenti (sicuramente più svegli e lungimiranti dei politici attuali) sapevano che nel corso degli anni tutto va rinnovato e tutto va adeguato agli inevitabili cambiamenti delle società. La Costituzione negli anni e’ sempre stata modificata e non ultimo nel periodo del Covid dove però nessuno mi pare si sia scandalizzato. Ha vinto il No e in una Democrazia si accetta il No, ma chi ha perso veramente sono i cittadini e la Magistratura stessa, perché allo stato attuale i primi non potranno mai fidarsi della seconda, soprattutto dopo aver visto scene raccapriccianti e disgustose come quelle accadute nella saletta dell’ANM di Napoli.
Vdz
Marzo 26th, 2026 alle 13:46
ROSETTA@
messa così, è accettabilissimo!
Marzo 26th, 2026 alle 15:04
Non ci siamo Sculacciabuhi.
Meloni ha cercato la prova di forza per affermare la sua presunta invincibilità ed è stata lei a volersi contare chi era con lei e contro di lei.
Il referendum era la foglia di fico dietro la quale si cercava di fare un passo in più verso la sottomissione del potere giudiziario all’esecutivo.
Per questo di fatto è diventato un voto politico, al quale gli italiani hanno risposto come sappiamo.
La magistratura è indenne da pecche?
No di sicuro, ma tali riforme costituzionali si fanno con la discussione di tutto l’arco parlamentare, procedura ignorata dal Governo.
Ci hanno sbattuto la testa e per me è un bene per l’Italia.
Vincerà la sinistra alle prossime elezioni? Boh, per ora ha vinto la società civile, la sinistra raccolga le proprie forze, se le ha, si tolga di torno una volta per tutte il dannoso Renzi e porti un programma nel quale la Costituzione antifascista venga messa veramente in atto in tutte le sue potenzialtà.
Poi toccherà di nuovo agli italiani.
Marzo 26th, 2026 alle 15:32
ecco un altro commento deprimnente di Rosetta al n. 45. ma cosa hai salvato.. la costituzione forse non sai neppure come è fatta, la propaganda ti ha lavato il cervello. La costituzione si può cambiare nelle parti in cui si può, perchè va adattata ai tempi. l’hanno cambiata 45 volte. il suffragio universale va abolito.
https://www.cortecostituzionale.it/documenti/download/pdf/le_leggi_costituzionali_e_di_revisione_costituzionale_1948_2022.pdf
Marzo 26th, 2026 alle 16:16
Cirano, guarda che più o meno diciamo le stesse cose: molti di quelli che hanno votato no, e sicuramente anche molti di quelli che hanno votato si, neanche sa di cosa si parla. Basta sentire cosa dicono dopo i risultati del referendum, pare che parlino come nel dopo partita di Fiorentina Juventus. far decidere al popolo di cose cosi tecniche è sbagliato. quello che dispiace è l’atteggiamento di buona parte della sinistra che per tradizione è sempre stata favorevole a questo cambiamento ma che per il solo piacere di dar contro al governo ha imbastito una campagna elettorale fatta di demagogia e falsità nauseanti solo per toccare il nervo di una parte della popolazione profondamente ignorante, portandola a votare contro ad una riforma che loro stessi avevano nel programma degli anni passati. prova ne sia che molti esponenti della sinistra hanno dichiarato di votare si. in sostanza è come quello che si taglia le palle per fare dispetto alla moglie. pe dare contro al governo ci sono le elezioni politiche, è assurdo distorcere e strumentalizzare un istituto come il referendum che dovrebbe essere sacro e usato per problematiche più alla portata di tutti come il divorzio, l’aborto ecc. secondo me è stata una delle pagine politiche più deprimenti della storia: ne esce male il governo perchè ha fatto una campagna elettorale pessima, col terrore che hanno di essere chiamati fascisti, che non fanno quello che dovrebbe fare una destra seria, ne esce male l’opposizione con un acampagna elettorale squallida e piena di menzogne bevute a boccia dalla massa urlante dei cortei e ne usciamo male noi perchè siamo rimasti gli unici nell’Europa avanzata ad avere una norma assurda attuata da Mussolini nel 41 che è stata un po modificata nel tempo da Vassallo e altri ma che è rimasta una stortura che può danneggiare ognuno di noi. anche chi oggi festeggia senza sapere cosa.
Marzo 26th, 2026 alle 16:28
Uno dei tanti al 57
è l’esempio perfetto di quando si parla per slogan senza sapere le cose.
Parla di Costituzione antifascista, quando l’unione delle carriere arriva da un decreto fascista del Guardasigilli Dino Grandi
STUDIATEVI LA STORIA CAZZO !!!!
In tutte le nazione europee civili vi è la separazione delle carriere, cosa che volevano più o meno tutti tanto che è stato il cavallo di battaglia della sinistra nel 2019, sinistra come sempre con la memoria corta.
Cirano,
posso anche essere in accordo con te sul fatto che certi temi non possano essere dati in pasto a quello che io chiamo il “popolino”, non voteranno mai nel merito, voteranno per il partito o per quello che gli è stato raccontato, magari da Manuel Agnelli o da Piff… tipo la minkiata della Costituzione intoccabile, quando questa, nel corso degli anni è stata più volte modificata, anzi 20 volte, ripeto VENTI!!!!
Per non parlare dei Decreti in periodo Covid dove IN BARBA ALLA COSTITUZIONE senza che nessuno si adirasse, ci hanno limitato LA LIBERTA’PERSONALE, ovvero il valore più alto ed intoccabile della Costituzione stessa.
Detto questo, però vorrei ricordare che esiste un Presidente della repubblica, che di compiti ne ha pochi, ma questi pochi sono molto importanti, tra i quali c’è l’organizzare l’iter procedurale dei referendum Costituzionali.
Questo referendum, aveva la firma di MATTARELLA, anche se si tratta di una firma formale il Referendum tanto sovversivo come hanno voluto far credere in campagna elettorale le non era, a meno che Mattarella non sia ad un tratto diventato un fascista di turno… non si sa mai…altrimenti avrebbe detto qualche cosa…
Era un’occasione e l’abbiamo persa, oppure tu credi veramente che il Parlamento possa riuscire a fare una riforma del genere con i 2/3 ???
Secondo te perchè la separazione delle carriere era nel programma del PD del 2019?? Col la Serracciani in prima linea??
La Meloni lo aveva messo nel programma, pur sapendo che poteva essere un boomerang, ma lo ha fatto ugualmente perchè era una riforma che serviva, serviva ai cittadini per avere fiducia di una Magistratura autoreferenziale.
Ripeto, la casta CHE CANTA bELLA cIAO, dopo il pericolo scampato e che dopo cerca le punizioni di chi ha osato opporsi (vedi Sansonetti) mi ricorda tanto le ritorsioni Iraniane con gli pseudo collaborazionisti europei…
Vdz
Marzo 26th, 2026 alle 16:32
Cirano, dimenticavo
Io penso che prima di votare a sinistra mi farei amputare la mano, penso di odiare Renzi politicamente come pochi altri (acquisto’ qualche punticino solo per aver affossato il liberticida DDL Zan…)
Ma al referendum di Renzi, io votai SI
Votai Si perchè non devono essere voti politici, non devono essere voti a favore o sfavore di chi indice il Referendum, ma voti per migliorare il paese…
IL NOSTRO PAESE, MIO TUO, LORO A PRESCINDERE DI COME LA SI PENSI POLITICAMENTE
E a forza di NO, su tutto, resteremo sempre più indietro.
Vdz
Marzo 26th, 2026 alle 19:06
Cirano
D’accordo con te. Non si può pensare di cambiare 7 articoli della costituzione con un testo blindato imposto dal Governo e rimandare ai cittadini.
Ha vinto la Costituzione.
Marzo 26th, 2026 alle 19:09
@curano
Bravo. Spiegaglielo te. È esattamente il motivo per cui ho votato no
Marzo 26th, 2026 alle 19:14
@zac
Certo che si può cambiare la costituzione,ma c’è modo e modo.
A questo il popolo ha detto no. Punto.
Marzo 26th, 2026 alle 19:35
Come vi rosica, ma come vi rosica, ditelo che vi rosica.
Sarebbe più facile.
Intanto io mi diverto “a vedervi arranca’” (cit,).
Cin cin.
Marzo 26th, 2026 alle 19:37
Quando ho letto il post di “uno dei tanti” ho subito pensato quanto tempo sarebbe passato per l’arrivo dei soliti noti (feriti e incazzati) pronti alla solita supercazzola con arrampicata sugli specchi!
E infatti…
E così si scopre che con il no alla bislacca riforma ci rimette il cittadino che dovrà fare i conti con la magistratura politicizzata!
Ma pensa un po’! Era proprio la riforma di cui aveva bisogno questo paese per ripartire alla grande! Non naturalmente i soliti noti per rimanere impuniti nonostante le loro nefandezze!
Nel frattempo ci sono i primi caduti (del mastro, bartolozzi, santanche) che però con la vittoria del si sarebbero vergognosamente rimasti al loro posto!
E le scene raccapriccianti poi sono quelle di alcuni magistrati che cantano bella ciao, non vedere un sottosegretario alla giustizia cenare e fare selfie con un camorrista dopo aver fatto una società con la sua figlia 18enne, o sentire la giuseppa bartolozzi (presente alla cena con il citato camorrista), capo di gabinetto del mgg dire che con il si avrebbero tolto la magistratura dai coglioni!
Ma come no!
Non mi dilungo oltre, anche perché Cirano è stato già molto esaustivo al riguardo, le mie sono solo postille per quelli che per fare uno dispetto alla moglie se lo taglierebbero!
Comunque qualcuno in questo blog secondo me dovrebbe iniziare a tifare per i gobbi, perché hanno votato questo governo che alla luce dei fatti è uno dei peggiori della storia della Repubblica.
Facevano il tifo per trump, e non ho altro da aggiungere…
Vi prego, fate il tifo per la Juve, probabilmente la viola potrebbe rivincere lo scudetto!
Cip cip!!
Marzo 26th, 2026 alle 20:23
ragazze e ragazzi
nutro un pò di sana invidia per voi che avete ancora voglia di continuare a parlare del referendum ma soprattutto della politica che vi gira intorno.
Personalmente ringrazio chi ha indotto il referendum, ma da cittadino molto qualunque mi sono rotto i coglioni di vedere il parlamento bloccato per mesi su temi come la giustizia, che sappiamo benissimo da dove provengono: dai presunti intoccabili.
A me, comune cittadino, di questa fissa di Berlusconi e di Gelli, frega zero-virgola-zero periodico……
Tra i mille problemi che ha questo paese, dal lavoro alla sanità, dal sociale alla scuola, è proprio necessario perdere mesi dietro a questa roba?
Non sarà un sistema perfetto, l’attuale, ma è tra quelli a maggior garanzia per i cittadini e soprattutto esistono problemi maggiori che la classe politica intera deve impegnarsi ad affrontare e risolvere per il bene, questo si, dell’intera comunità e non solo degli orfani di Berlusconi.
Sono veramente schifato da questo andazzo politico incurante delle reali condizioni in cui vive il paese, in cui vivono le persone comuni.
Una classe politica che decide di investire la sua credibilità su riforme di questo tipo, qualunque maglia porti, non gliene frega niente del benessere del popolo e dei reali problemi che ogni giorno deve affrontare, che senza ombra di dubbio, nono sono quelli della giustizia.
Continuate pure a divertirvi su questa giostra, vi leggo volentieri…..
Marzo 26th, 2026 alle 23:09
58 sculacciabuchi
Deprimente sei te e te sicuramente non conosci la costituzione io si la conosco e bene anche. La costituzione se si vuol cambiare allora tutto il parlamento escluso il governo la riscrive tutti insieme, non si presenta un testo blindato e rimandare ad un referendum. Chi dice che votare non cambia nulla avete visto che cambia? Se si voleva solo separare le carriere sarebbe bastata una legge senza disturbare 7 articolo della costituzione.
Non solo hanno perso il referendum ma dovranno rimettere anche l’abuso d’ufficio.
Lo riscrivo FELICE di aver salvato la costituzione.
Marzo 27th, 2026 alle 08:42
Io dico solo una cosa: in parecchi che fanno i soloni dovrebbero, prima di parlare e scrivere, ringraziare chi, per come sono andate le cose, permette loro di dire ciò che dicono.
Ci vorrebbero davvero quelli che sperano arrivino, ma quelli veri, non questi buffoni (per essere buono).Poi li vorrei vedere…
Rimanendo in tema post, direi che se fossi Bucciantini mi offenderebbe molto avere la stessa qualifica professionale di altri. Credo, ad essere buoni, che il 60-70% non sappia neanche leggere tatticamente una partita in corso. ecco il perché di fare caciara tipo i programmi della De Filippi.
C’è tanta buona musica alla radio….
Marzo 27th, 2026 alle 09:11
Io personalmente,lo ammetto,della materia del referendum non ci capisco una mazza,e quindi non ho la più pallida idea se era meglio il sì o il no. Ed è inutile che ci provi a spiegarmelo qualcuno,specialmente se è di parte. Non ci arrivo,scusate l’ignoranza.
Ed è certamente vero che il referendum confermativo è previsto dalle nostre leggi,quindi ognuno si senta libero di votare come gli pare.
A me semplicemente non stava bene che una materia così complessa fosse stata scritta da una “minoranza” e poi consegnata alla gente comune che -vero anche questo- spesso non ha le competenze per giudicare.
Quindi,e non è la prima volta,ho votato no.
È un voto politico? Non lo so, può darsi.
Marzo 27th, 2026 alle 09:46
Rosetta ma che hai salvato? ma perchè continuate a dire queste cavolate? oioi.. vabbè comunque basta, mentre voi che avete votato no e siete felici per aver fatto dispetto alla Meloni, una norma vecchia, istituita dal governo fascista nel 41 resta applicata; una norma che nessun paese avanzato ha e che anche la sinistra ha sempre voluto cambiare rimarrà li. e i giudici imparziali stanno a cantare bella ciao, continueranno ad impedire al governo di governare perchè il vero potere ce l’hanno loro. possiamo anche smettere di andare a votare per le politiche, serve solo a farsi prendere per il culo; il paragone con quello che si schiaccia le palle per far dispetto alla moglie è sempre più calzante. un paese dove la gente ragiona cosi, è giusto che sprofondi perchè se lo merita, a me frega il giusto perchè purtroppo non sono più un ragazzino, saranno cazzi di chi adesso ha venti anni e crede di aver fatto una cosa bella andando a votare no per far spregio alla Santanchè. da oggi parlerò solo di Fiorentina, è molto meglio.
Marzo 27th, 2026 alle 09:58
Daniele…
Guarda se parliamo di giostre…mi viene solo da ridere a pensare ad un possibile governo giostra con dentro:
Schlein, Conte, Bonelli/Fratoianni, Renzi e Landini
ah ah ah ah
Quanto durerebbe???
Molto meno di Pioli…
Hanno 5 posizioni differenti su tutto; politica estera e interna…
Alla prima scorreggia si andrebbe al solito Governo tecnico ingessato su tutto e commissariato e allora sai come si torna a ridere, soprattutto con lo Spread, con l’Europa che torna a farci il culo…
Godetevela la sinistra…che a Firenze sta governando benissimo … ah ah ah
Vdz
Marzo 27th, 2026 alle 10:49
Ottimo Daniele al 67
Marzo 27th, 2026 alle 13:44
Per sculacciabuhi
😂😂
Cosa ti dicevo?
Puntuale come un orologio svizzero, ecco cirano e i suoi cloni all’assalto!
Sempre e solo lui😂😂
Lampante come un faro nella notte e fiammante come la coda di paglia che si ritrova.
Del resto cosa ti vuoi aspettare da un poveretto che si firma “il proctologo dei gonzi” nel sito principe dei frustrati, delirando cose senza senso e offendendo senza un motivo coloro che non la pensano come lui?😂
Dai retta a me, lascialo perdere, che tanto si è già ricoperto a suo tempo di letame, dapprima nella strenua difesa di “Stefano”, incapace di dare una parvenza di gioco alla Fiorentina, per poi proseguire nella difesa ingiustificabile di Dzeko il cigno col megafono, perculando e appellando di “vedove di Palladino”, a chi gli faceva notare che Dzeko zampettasse in campo e che la Fiorentina non avesse un gioco e perdesse anche con dei ragazzini Giapponesi, subendo per giunta una lezione di calcio.
Dopodiché è sparito per mesi, del resto fa sempre così, per poi ripresentarsi di questi tempi tutto ringalluzzito, da quando la Fiorentina ha iniziato a riprendersi un po’, ricominciando daccapo a provocare coi suoi nomignoli, che nemmeno un infante di 5 anni si sognerebbe di inventarsi.😂😂
Serve altro per descrivere un grullerello di si tale portata?
Saluti
Cip cip! (al grullerello)
Marzo 27th, 2026 alle 16:02
Scusate mi è rimasta una frase a mezzo ma il senso si capisce lo stesso. Credo. Spero.
Cirano
Marzo 27th, 2026 alle 16:12
Che dire…
apprezzo tantissimo il commento di Monica al 70
Onesta
punto
Vdz
Marzo 27th, 2026 alle 16:20
71 sculacciabuchi
Il dispetto se l’è fatto da sola.
Garlasco, Rogoredo, famiglia nel bosco, caso Almasri, delinquenti e stupratori liberi e figli strappati alle madri….
Marzo 27th, 2026 alle 16:44
Poi la smetto, ma leggere da Sculacciabuhi che i giudici impediscono al governo di governare, quando i giudici (secondo la Costituzione) applicano solamente le leggi che il parlamento vota e il governo esegue (con l’aggravante che questo governo ha aumentato a dismisura i decreti legge, esautorando di fatto, lui si, la funzione del Parlamento), mi fa capire il tempo che ho perso con l’interlocutore di turno.
E quell’altro, quando ho scritto che mi auguro da parte dei prossimi vincitori delle elezioni, la realizzazione completa della Costituzione, che è antifascista, cioè scritta all’indomani della ristabilita libertà e democrazia dopo un ventennio disastroso, omicida e umiliante davanti al mondo intero, impasta una risposta in cui ci infila una legge del 1941, cosa avrà capito in quello che ho scritto?
Marzo 27th, 2026 alle 18:16
😂😂 Che spettacolo quelli che pensano di aver capito tutto e invece non hanno capito una cippalippa! 😂😂
Più che cip cip dovrebbe cominciare a fare:
Bauuuu!! 😂
Marzo 27th, 2026 alle 22:19
Uno dei tanti, ma te l’hai mai sentito parlare Palamara? O anche De magistris non quello della pallanuoto? Oltre che vedere la realtà dei fatti ..
Marzo 28th, 2026 alle 06:25
Zachini 72 A me viene da ridere nel leggere quello che hai scritto.
Per la cronaca e la memoria; lo spread ha toccato il massimo storico nel novembre 2011 (575 punti base) governo Berlusconi (uno dei ministri era giorgia meloni, con la russa, calderoli etc…) quando il paese ha rischiato il default, e a causa di questo si è dimesso.
Il governo tecnico successivo (mario monti) ha riportato i conti, e di conseguenza lo spread in carreggiata, con notevoli sacrifici fatti pagare al paese, a partire dalla legge fornero (votata comunque da tutto il parlamento a parte la lega se ricordo bene)
Quindi la cronaca racconta che in questo paese sono più efficaci i governi tecnici (monti, draghi) che politici, i quali puntualmente facendo poi i conti con la situazione economica e l’incapacità della nostra classe politica, disattendono sempre le promesse elettorali (ma questa è una prerogativa principalmente dei governi di dx, sempre propensi a promettere miracoli), e chi ha votato questo governo dovrebbe averlo appurato dato che dopo quasi 4 anni non ha fatto niente di tutto quello che aveva promesso in campagna elettorale.
Quindi se si parla di governo ingessato credo riguardi molto più un governo politico di uno tecnico, a partire all’attuale che ne è un esempio lampante!
Marzo 28th, 2026 alle 08:32
@zac
Non so se mi stai prendendo in giro,comunque grazie per l’apprezzamento.
Era semplicemente per dire che io,che come te ma all’incontro piuttosto che votare destra mi taglio le mani,in questo caso non ho votato “contro la meloni”, ma contro un sistema,pur previsto dalla costituzione stessa. Mi è capitato di fare lo stesso anche con altri governi
Marzo 28th, 2026 alle 09:21
Boh
avevo scritto un intervento in risposta al delirio presnete al n° 74, di cui la precisazione del n° 75 faceva da chiosa. Evidentemente si è perso nei meandri della rete. Va be’, pace, non perdo tempo a riscrivere il tutto, non ne vale la pena.
Provo solo umana pietà per chi, in tanti anni di vita di questo blog, non è in grado di esprimere un pensiero proprio in autonomia. Quel personaggio che ogni tanto appare e mi infama (chissà perché) è un parassita intellettuale che trae la linfa vitale dai pensieri altrui solo per giustificare la sua presenza in rete.
Antigufo, si può sapere cosa pensi sul calcio, sulla politica nazionale ed estera, sulla lotta fra economia e finanza, sull’ambiente? Hai una idea con la quale contribuire al dibattito presente in questo luogo?
Lasciamo perdere…
Cirano
Marzo 28th, 2026 alle 09:27
Monica
tu scrivi che la gente comune spesso non ha le competenze per giudicare. Hai colto pienamente il punto. La gente comune non deve avere la competenza necessaria per giudicare argomenti tecnici e complessi, eleggi i propri rappresentanti in Parlamento proprio per questo.
sono i politici che si devono occupare di materie complesse e tecniche, sono pagati proprio per questo. Siano loro a discutere ed eventualmente approvare riforme costituzionali. Il cittadino indica la via ma è il politico a stabilire come percorrerla.
Questo è il senso di questo NO.
Cirano
Marzo 28th, 2026 alle 17:26
@cirano
Esatto,anche io credo e spero che il no sia stato questo. Tanto è vero che anche gente di destra lo ha votato,evidentemente erano delle capre come me!
Voto i referendum perché comunque a votare ci vado. A volte segno,a volte se non lo capisco ci faccio un fregaccio sopra così che la mia scheda sia nulla (e non bianca)
Marzo 28th, 2026 alle 17:30
@ sempre per cirano, perché non avevo finito!
Solo stavolta ho votato pur non conoscendo l’argomento,per i motivi che ho spiegato più sopra
Marzo 29th, 2026 alle 08:03
85 Monica
Hanno votato No anche tanti di destra perché era sbagliato, non si possono cancellare 7 articoli della costituzione con un provvedimento scritto in fretta e furia da solo il governo e passato blindato per il Parlamento. Ma poi tutti quegli attacchi alla magistratura quei fatti di cronaca che non c’entravano niente è stato troppo.
Marzo 29th, 2026 alle 08:49
Gli hanno censurato il primo post, probabilmente pregno di offese a me rivolte e ora fa la vittima sciorinando un disperato frammisto di manipolazione, vittimismo e falsità!😂
Nulla di nuovo insomma, questo è il suo stile.
Riesce pure a provare umana pietà!
Lui, che pur di avere attenzioni, delegittimare e provocare, clonerebbe virtualmente se stesso perfino con la moka per fare il caffè!☕😂
Troppo forte!
Cip cip!
Marzo 29th, 2026 alle 12:05
CTO, Uno dei Tanti e Cirano,
condivido i vostri post e la loro logica.
Vorrei solo aggiungere che, la vera offesa ai cittadini italiani, è stata quella di esautorare il Parlamento, su una questione importantissima come la arta Costituzionale.
Il Governo ha preparato il pacchetto delle modifiche e presentato in Parlamento imponendo il voto e senza che deputati e sentori di destra, centro e sinistra potessero proporre di cambiare una virgola.
Quanto, poi, alla questione Governi politici o tecnici, personalmente preferisco i Governi politici, ma, solo quando hanno alle spalle fior di consulenti o persone dello staff che siano estremamente esperti nella materia specifica.
Infatti, il politico rispetto alle proposte motivate deve scegliere quella che massimizza il benessere del cittadino, anche se apparentemente dannosa.
Esempio, è preferibile farsi tagliare un dito o morire di cancrena? Questo è quello che è successo con lo spread creato dal Governo Berlusconi. Monti, che a me non piace come logica di base (troppo liberale, gli estremi non mi piacciono), è il medico che al pronto soccorso ha cercato di salvare il paziente.
Ma il più grande governo tecnico-politico è stato quello di Ciampi, che ha tenuto dentro di se entrambe le componenti (tecniche e politiche).
Marzo 30th, 2026 alle 11:38
@rosetta
Appunto
Marzo 30th, 2026 alle 12:08
Monica 82
ci mancherebbe che ti prendessi in giro, ho apprezzato la tua onestà!
Rosetta 87
non era sbagliato niente, sono opinioni, parlando di persone “competenti” sono molte di più quelle di sinistra che hanno votato SI di quelle di destra che hanno votato NO
Se vuoi a sinistra ti faccio l’elenco delle persone e soprattutto dei ruoli che ricoprono.
A destra quelli che hanno votato NO lo hanno fatto non sul merito tecnico, ma sul merito del referendum stesso
Vdz
Marzo 30th, 2026 alle 15:36
Caro cinguettagufi
resto in attesa di leggere un tuo pensiero, uno qualsiasi, che contribuisca ad alimentare una delle discussioni in atto.
Purtroppo continuo a trovare frasi senza senso. Non c’è bisogno che tu renda noto a tutti il fatto che io abbia scritto qualcosa, gli altri partecipanti sono in grado di rendersene conto da soli. Basta leggere, non ci vuole tanto.
Cirano
Marzo 31st, 2026 alle 17:57
Zachini
Essere di destra o di sinistra lo evidenzia il modo in cui ti proponi riguardo a povertà, sanità pubblica, fine vita, aiuti per prevenzione oncologica, aiuti maternità e paternità, scuola pubblica, lavoro dignitoso, unioni civili e tanto altro, non basta dichiararsi di sinistra.
Aprile 1st, 2026 alle 09:09
Rosetta, 93
Hai appena elencato tutte caratteristiche da sempre patrimonio della destra sociale, sempre che tu sappia cosa sia…
Oggi la sinistra è quanto di più lontano ci sia da tutto ciò… rolex e cachemire—
Vdz
Aprile 2nd, 2026 alle 06:30
Rosetta hai presente la destra sociale?
“La destra sociale è una corrente ideologica che unisce i valori della tradizione, dell’ordine e della nazione (destra) con istanze di giustizia sociale, intervento statale nell’economia e tutela delle classi popolari, opponendosi al liberismo sfrenato”
Così ben rappresentata da personaggi tipo santanche’, supercazzola giuli, la russa, porro, sallusti, cruciani, belpietro, sangiuliano, e via discorrendo!
Ecco rosetta, questa è la destra sociale, quindi se non lo sai, sallo!
Aprile 2nd, 2026 alle 12:02
Zachini
La destra sociale??? Dove?
Se mi dici che questa è destra sociale fai come chi porta taglia 50 ma si compra taglia 42 perché vorrebbe essere taglia 42.