Ubaldo Scanagatta ribatte a Vanoli
Ubaldo Scanagatta è abituato al contraddittorio e anche a palcoscenici decisamente più prestigiosi della Sala stampa del Franchi: ieri è stato attaccato da Vanolper una domanda che avrebbero posto il 90% dei tifosi e, credo, il 100% dei giornalisti
Si potrà discutere sulla premessa molto colorita dell’attacco di cuore, ma chiedere al tecnico viola il perché di certi cambi era lecito, se si presenzia alle conferenze stampa
Alla risposta piccata di Vanoli, peraltro molto bravo per come ha preparato la partita, oggi Scanagatta ribatte così… (E a questo punto ognuno si faccia l’idea che vuole)
Parisi era stato sostituito dal 24 del secondo tempo! Da Harrison.
Le sostituzioni degli ultimi minuti non c’entrano nulla. Sono servite solo a rovesciare il trend della partita. L’Inter non era stata più pericolosa da 60 minuti e negli ultimi 5 minuti soltanto ha avuto due occasioni da gol. Una l’ha giocata male e l’altra ci ha salvato de Gea!
Possibile che io sia il solo ad averla vista così?
Che poteva fare Fabbian se non smarrirsi in un centrocampo che grazie a Fagioli regista, il miglior Brescianini dacché e’ qui, e Ndour gasato dal gol stava giocando benissimo.
Vorrei proprio veder che cosa tutti avrebbero detto e scritto se de Gea non avesse fatto l’ultima parata!!!
Come sempre ci si fa, nel mondo calcio, condizionare dal risultato.
Io stesso ho esordito nella mia domanda a Vanoli esprimendo la grande soddisfazione per il pareggio quasi insperato. Questo non toglie che il suo convincimento che negli ultimi minuti bisogna solo difendersi andrebbe contestato.
Capisco che per mantenere un buon rapporto con l’allenatore dovendo interagire con lui tutti i giorni possa esser difficile esprimere opinioni divergenti però davvero c’è un timore esagerato nel dire quel che si pensa se non al riparo da un microfono ma mai a viso aperto con l’allenatore o i giocatori
Marzo 23rd, 2026 alle 13:08
Scannagatta, che crede di essere un genio tuttologo è un appassionato di tennis e si occupa di quello da una vita. Ogni tanto lo intervistano sul calcio, può accedere ad una conferenza stampa e fare domande ma di pallone capisce come noi qui del blog meno qualcuno che gli è di molto superiore. infatti dice una marea di cavolate riguardo alla sostituzioni di ieri. Vanoli è stato un giocatore di buon livello di serie A ed è un allenatore professionista. è vero che non si parla di fisica quantistica ma qualcosa quello che si è fatto nella vita conterà pure, credo. quindi Scannagatta ha perso una buona occasione per non dimostrarsi il presuntuoso che è: di calcio capisce come qualsiasi tifoso, non vive lo spogliatoio, non conosce le condizioni di salute dei giocatore ma vuole pontificare. Stare a disquisire sulle sostituzioni del 92′ minuto dopo una partita come quella di ieri è da frustate ciuffiane a volontà e senza vasellina. quando distribuivano la modestia, Scannagatta era in bagno.
Marzo 23rd, 2026 alle 13:11
Spero (molto presto) di NON VEDERE più questo allenatore sulla panchina della Fiorentina!!! Basta! Un punto con l’Inter l’avrebbero sottoscritto tutti, ma forse si poteva anche vincere. Adesso testa alla prossima partita, e vediamo di riprendere il Cagliari, che è solo a un punto!
Marzo 23rd, 2026 alle 13:13
Premessa: in sala stampa si va a ricevere domande dalla stampa a cui si è tenuti a rispondere. Non a dare ragione al giornalista, ma a rispondere sì.
Nel merito, Scanagatta non ha chiesto a Vanoli del suo gatto (ammesso Vanoli abbia un gatto), gli ha chiesto conto dei cambi. Domanda che CI STAVA assolutamente.
Nello specifico, io la penso esattamente come Scanagatta: i cambi hanno tolto equilibrio alla Fiorentina, che dal controllo è passata al panico, rischiando la beffa. Questo è.
Unica sbavatura, che poteva esserci fatale come in passato, in una gara che Vanoli ha preparato bene e in un quadro decisamente in miglioramento. Come ho detto nel post precedente, ha preso un gruppo allo sbando e ne ha fatto una squadra. Hai detto nulla.
Marzo 23rd, 2026 alle 13:16
Chiedo per capire.
Scanagatta ha mai posto a Pioli le seguenti domande:
“La preparazione atletica quest’anno l’avete fatta? E dove? Dal Latini o da Zazà?”
“Come mai hai fatto andare via tutti i laterali senza rimpiazzarli? Volevi fare il trenino in mezzo al campo?”
“Perché usi la difesa a 5 quando già l’anno scorso Palladino ha rischiato l’esonero con i 3 centrali?”
Se gli ha posto queste domande, anche in modo meno ironico e colorito, allora ha ragione Scanagatta.
In caso contrario Vanoli è stato fin troppo educato.
Marzo 23rd, 2026 alle 13:18
Comunque decidetevi. Avete attaccato Italiano per anni perché non metteva i difensori nei finali e ora attaccate Vanoli perché lo fa.
NB: io sto con il pensiero di Italiano e anche a me non sono piaciuti quei cambi alla fine, ma ci sono molti giornalisti (non parlo di Scanagatta di cui non conosco come la pensava su Italiano) che sono campioni del mondo di “giro della frittata”. La coerenza di pensiero ormai è una virtù dell’altro secolo.
Marzo 23rd, 2026 alle 13:34
Rispetto per i professionisti. Ci sta che Vanoli risponda piccato a domande del genere che fomentano la polemica proprio quando finalmente ci sarebbe da dire GRAZIE al mister. Scannagatta si intende di tennis. Quando si tratta di Fiorentina prende sempre posizioni negative e secondo me, semplicistiche. Contestare le sostituzioni è sempre stupido, perché col senno del poi siamo bravi tutti. Nessuno può prevedere gli episodi che si verificheranno in campo perché De Gea ieri ha parato ma a Cagliari ed in altre occasioni per esempio no e si sono persi punti all’ultimo. Era colpa dei cambi di Vanoli all’epoca come era merito dei cambi di Vanoli ieri? Ci rendiamo conto di quanto stupida la domanda sui cambi? Certamente un mister ha le sue ottime ragioni per fare dei cambi. Un giornalista in tribuna o in tv deve cercare di capire per spiegare, non certo con l’atteggiamento inquisitorio del bravissimo nel tennis, Scannagatta.
L’argomento di oggi è solo ed esclusivamente: la Fiorentina di Vanoli ha un gioco e sa clamorosamente giocare a calcio! Prendiamone atto e prendiamo anche atto umilmente che di calcio nessuno che sta fuori dallo spogliatoio, sa.
Marzo 23rd, 2026 alle 14:07
Mi ripeto, domande scomode al vostro amico Stefano mai sentitoe Si difende scannagatta .
Marzo 23rd, 2026 alle 14:30
Continuiamo a farci del male…
Appunto, dato che è abituato ad altri palcoscenici è bene che continui con quelli, non è che di calcio ci deve capire per forza…
Mi giungono voci che abbia detto al Pentasport che Fabbian è basso (ripeto non l’ho sentito, ma riferito).
Fosse vero (quello che ha detto) non dovrebbe mai più parlare di calcio in vita sua…e continuare ad addormentarsi quando si era prenotato per fare una domanda a Nadal…
che già sentire parlare Monti come esperto di calcio fa venire un certo prurito…
Vdz
Marzo 23rd, 2026 alle 15:18
Fagioli è uscito al 92′, la partita è finita al 94′, dove poteva smarrirsi Fabbian? anche la mi nonna capirebbe che se la squadra nettamente più forte del campionato che si sta giocando lo scudetto cerca di vincerla in tutti i modi, non è una scelta difendersi è l’avversario più forte che ti costringe a farlo. l’Inter ha dei giocatori un po altini.. Bissek sarà tipo tre metri, poi c’è Thuram, Pio, Acerbi con tutti i difensori.. Fagioli è alto 1 metro e un cazzo, Parisi pure e Dodo Anche. è cosi difficile da capire che per un minuto e mezzo, forse fa più comodo Fabbian di Fagioli in questi casi? c’è da scrivere un pippone simile insistendoci anche il giorno dopo? se De Gea non avesse fatto il miracolo qualche rincoglionito che dava la colpa a Vanoli ci sarebbe stato sicuro, ma quelli per fortuna non fanno testo. Vanoli col giornalista è stato anche troppo educato.
Marzo 23rd, 2026 alle 15:44
E bravo Guetta. Dopo che un sacco e una sporta di post, nel tread precedente, criticano il giornalismo sportivo fiorentino, tu prima rispondi a Rosetta che non hai nulla da farti perdonare (ricordi che volevi l’esonero di Vanoli dopo Verona, ma fino almeno all’ottava di campionato Pioli era “Stefano”?), poi fai la difesa d’ufficio della corporazione, con questo nuovo post.
Ma veramente è così difficile riflettere sul fatto che una sacco e una sporta di tifosi vi stanno criticando in modo pesante?
Non ti sfiora il pensiero che possiamo avere ragione? Io personalmente penso che il giornalismo sportivo fiorentino sia l’unico a meritarsi un anno di serie B, per un bagno di umiltà che non so nemmeno quanto sarebbe utile quando la presunzione è così alta. Perdonami, ma dico quello che penso. Personalmente ho smesso di ascoltare voi del pentasport e anche radiofirenzeviola. Tarabaralla, come si dice in Toscana.
Marzo 23rd, 2026 alle 15:49
Ops,ci mancava la difesa d’ufficio.Povero Ubaldinino ,si sarà sentito sminuito. Ma lui non si occupava di tennis?
Marzo 23rd, 2026 alle 16:12
guarda david che l’idea molti di noi se la sono già fatta….da tempo….
Marzo 23rd, 2026 alle 16:30
Not too bad (cit.). Scanagatta è simpatico, anche nel tennis è noto per sue domande un po’ così: chiedere a Sinner e Djokovic.
Marzo 23rd, 2026 alle 16:57
A volte il giornalismo diventa qualcosa di insopportabile.
Ancora più quando si mette a fare “fuoco amico” nel momento meno opportuno.
In questo momento è inopportuno Scanagatta e chiunque gli dia eco!!!!!!!!!!!
Verranno i momenti, a bocce ferme, per tutte le riflessioni e le domande del caso.
Ma questo atteggiamento lo avrei capito da un “killer” inviato dalla Gazzetta o da Tuttosport, non certo da un giornalista fiorentino e che si dice tifoso della Fiorentina.
Sembra veramente che “lassù” ci sia una visione distaccata dalla realtà, mentre qui tocchiamo con mano i bisogni delle quotidianità.
Che in termini di calcio fiorentino significa salvezza prima possibile e raggiungere l’atto finale in coppa, se il primo risultato viene raggiunto per tempo.
Ma si fa finta di non capire…
Marzo 23rd, 2026 alle 17:20
Cominciate a ripensare il modo di porvi,magari con meno supponenza Avete visto come si finisce con l’arroganza,chiedete alla underdog🤣🤣🤣
Marzo 23rd, 2026 alle 18:02
Quando col Toro al 94′ prendemmo gol da Maripan (oltre 1.90) marcato da Parisi, tutti a dare contro a Vanoli. Ora che ha tolto i bassini per marcare gli spilungoni dell’Inter mettendo gente alta (qualcuno gli spieghi a mister racchetta che Fabbian è intorno all’ 1.90 cm), non va bene neanche quello. e allora se un allenatore si sfava ha ragione! già deve sopportare quelli del parterre, ora anche l’esperto di tennis.. che poi i cambi l’ha fatti al novantaduesimo e la partita è finita al 94 e trenta secondi. Tutti gli allenatori che vogliono mantenere il risultato contro una squadra più forte lo fanno.
Marzo 23rd, 2026 alle 18:08
Ubaldo Scanagatta nel tennis, che degli sport individuali è quello che mi amo di più, è davvero un buon giornalista.
Ma le sue belle legnate, Djokovic, Sinner e tanti anni fa Panatta le ha prese anche lì, non è certamente lo spirito santo e quello che dice, sia sempre il verbo.
Comunque il vero quesito caro David, inutile girarci intorno e voler intorbidire le acque, e che buona parte di noi, non accettano i 2 pesi e le 2 misure, le domande non fatte a l’ex mister e a l’ex DS, non fanno onore a chi non le ha poste, questo è il mio pensiero.
Marzo 23rd, 2026 alle 18:09
I battibecchi tra allenatori e giornalisti sono sempre esistiti e sempre esisteranno. Me ne ricordo uno ad esempio, particolarmente acceso, tra Montella ed Alessandro Rialti. Per non parlare di Enrico varriale, che aveva una straordinaria capacità di far imbestialire tutti.
Per quanto riguarda Scanagatta, purtroppo Vanoli non ha il carattere di Djokovic o Nadal che, uno per un motivo ed uno per un altro, hanno replicato con sana ironia ridendo ai suoi comportamenti che possono apparire provocatori.
Da censurare assolutamente il riferimento ai parenti a Careggi.
Saluti a tutti, Forza Viola.
Giampiero
Marzo 23rd, 2026 alle 18:15
Premetto la lode al nostro Direttore che nel suo blog pubblica 2 post dove la maggioranza si esprime contro i giornalisti sportivi fiorentini, come se lui non lo fosse. Sembra un paradosso ma in realtà manifesta l’onesta del nostro padrone di casa
Questa comunque è una parte della replica di Scanagatta, non riportata nel post:
«Perché stravolgere una squadra che stava dominando il centrocampo, una tantum? Con un Fagioli strepitoso, un Brescianini che non aveva mai giocato così bene e uno Ndour galvanizzato dal gol. Su ogni angolo si muore di paura e la prendono sempre gli altri. Non possiamo trovarci sempre in difficoltà così. La domanda può essere stata espressa pure in maniera provocatoria, ma i cambi sono stati errati. Non dobbiamo arretrare il baricentro contro una squadra così forte in area di rigore»
Per me un giornalista sportivo deve fare sopratutto cronaca dello sport ma comprendo che negli ultimi anni sia diventato invece un opinionista con sentenze tecniche e tattiche che proprio non gli appartengono:tipo la fame che dimostrano nel fare le pagelle, dopo il mercato, dopo una partita… Le pagelle le fanno i professori, evidentemente si sentono tali
“Su ogni angolo si muore di paura”:come scritto da sculacciabuhi al #9,sommate la somma dell’altezza dei giocatori della Fiorentina con quella dell’Inter,dell’Udinese e di tante altre squadre e vedrete i mt non i cm di differenza
“i cambi sono stati errati”:forse sì o forse no, chi lo sa?Il giornalista?
“Non dobbiamo arretrare il baricentro”:l’Inter è una squadra di altra categoria rispetto a noi;è in crisi e ieri orfana di Lautaro,Bastoni e Mxit’aryan,con Chananoglu e Dumfries a mezzo servizio. Fatto il goal del pareggio ha accusato il colpo e poteva subire il goal dello svantaggio(come noi nei primi minuti del primo tempo) ma poi ha reagito e nel finale è stata più pericolosa: arretrare il baricentro per ripartire in contropiede poteva essere una soluzione.Inoltre i cambi li ha fatti negli ultimi minuti dove si gioca meno con più azioni da fermo e non a metà tempo come contro il Torino
Vanoli ha pure ammesso di aver pensato anche alle 2 punte;e forse lo avrebbe fatto se la nostra Fiorentina non si trovasse così disperatamente vicina alla serie B.Con tanta paura addosso.
A me dispiace non aver vinto:come contro il Milan in casa avremmo meritato
Marzo 23rd, 2026 alle 18:31
Premesso che il buon Scannagatta, ammesso alla conferenza post-partita, poteva fare tutte le domande che voleva e a seguito della domanda stessa doveva aspettarsi tutte le risposte possibili anche quella un po’ piccata di Vanoli, forse il preambolo su Careggi e sul cardiologo poteva anche sorvolarlo, perché ha dato l’impressione di qualcosa che il pubblico subisce tutte le domeniche.
Come qualcuno ha detto Fagioli è stato sostituito al 92” di una partita durata 94” e nessuno può negare che il motivo della sostituzione possa stare sul perdere un po’ di tempo o semplicemente perché Fabbian è più forte di Fagioli nel colpo di testa, mi chiedo ma se non avesse fatto le sostituzioni e avessimo perso, cosa gli chiedevamo!!
La situazione interessante invece a me pare quello di cui accenna Protagora al #10 che tocca un nervo scoperto nel rapporto tra giornalismo sportivo e passione popolare. La scelta di una parte della tifoseria viola di “staccare la spina” dai media tradizionali e dai commentatori più polarizzanti non è solo una protesta, ma un atto di autodifesa emotiva.
Molti commentatori hanno capito che, nell’era dei social, l’indignazione genera più traffico della moderazione. Alimentare il malcontento della fascia più critica della tifoseria garantisce commenti furiosi e condivisioni “di pancia”.
Per accedere a un facile consenso è più semplice cavalcare la frustrazione dopo una sconfitta che analizzare con lucidità un progetto tecnico a lungo termine.
Il rifiuto dei media tradizionali, o dei vari profili social, da parte dei tifosi sembra indicare una stanchezza verso il sensazionalismo. Quando l’allarmismo diventa la cifra stilistica costante, perde di credibilità. Il tifoso, che vive già la tensione della partita, spesso cerca competenza e analisi, non un amplificatore del proprio malumore.
Per cui si sceglie di non ascoltare certe trasmissioni o leggere determinati editoriali, provando così a rompere la bolla della negatività evitando che l’opinione di pochi influenzi il clima generale intorno alla squadra.
La cosa migliore sarebbe sempre basarsi su ciò che vede in campo piuttosto che su ciò che viene urlato dietro un microfono; anche se a volte si rischia di isolarsi troppo, dove si ascolta solo chi dà ragione alla propria visione (positiva o negativa che sia). Tuttavia, la critica verso un certo tipo di giornalismo che lucra sul malessere del tifoso è un segnale di maturità di una piazza che non vuole farsi manipolare.
In sintesi, se il prodotto offerto è solo rumore e allarmismo finalizzato allo share, il pubblico decide semplicemente di cambiare canale.
Marzo 23rd, 2026 alle 18:34
Ma per una volta voi giornalisti non potreste pensare di evitare le solite inutili domande finalizzate alla sola polemica a prescindere.? Ma non vi accorgete che la stragrande maggioranza degli utenti di questo blog e di chi tifa viola non condivide questo vostro oramai pesante e stancante modo di cercare sempre e comunque il pelo nell’uovo e la polemica fine a se stessa. ?
Marzo 23rd, 2026 alle 18:56
SHIMON@
non si tratta della domanda in sé…..ma della prefazione alla domanda che a mio avviso ha messo fuori luogo la domanda stessa e ha indispettito il mister.
Non puoi dire che il mister ”deve rispondere” perchè è lì per questo.
Come fai a rispondere a chi inizia la domanda chiedendoti (mor o less) “se hai un parente al centro cardiologico di Careggi….perchè ogni partita metti a rischio le coronarie dei tifosi negli ultimi 5 minuti della partita!..”….E solo dopo aver detto questa cosa intelligente, ha parlato del cambio Fabbian/Fagioli…..
E qui Vanoli, che aveva iniziato a sorridere ad inizio domanda, si è incazzato……giustamente.
A brigante, brigante e mezzo, diceva Andretti e secondo me e non si deve giustificare tutto, soprattutto ai media, sull’altare della libera informazione e dei diritti della stessa….. perchè la gente deve sapere.
Cannagatta ha cannato la forma e deve solo scusarsi.
Trovo lecita e per certi versi condivisibile la sua spiegazione, non sono assolutamente d’accordo sul modo con cui è stata posta mettendo alla berlina un allenatore che ne ha dovute ingoiare tante finta d oggi, perchè tutti o quasi, non vedono il buono che fa e ha fatto da quando è con noi, ma solo gli errori, che fa e ha fatto e che per alcuni sono sempre preponderanti su tutto il resto.
Marzo 23rd, 2026 alle 19:28
Premesso che questo spazio lo hai creato tu e di questo ti ringrazio, perché ti sei intignato con questa storia che non fa bene a nessuno? Se non si capisce il momento ed il sentire comune di tanti tifosi si rischia solo di esacerbare gli animi.Scannagatta pervicacemente insiste nella legittimità del suo agire non capendo che ha volte si fa meglio ad abbozzare.Capita a tutti di sbagliare tempi e modi non è un dramma,diventa un problema quando si vuole aver ragione per forza.
Marzo 23rd, 2026 alle 22:12
In tre minuti, il tempo giocato da Fabbian ieri, non avrebbe avuto il tempo di smarrirsi nemmeno Cappuccetto Rosso nel bosco.
Marzo 23rd, 2026 alle 22:26
@22 Daniele
Molto chiaro,condivido.
Marzo 24th, 2026 alle 00:04
Daniele al 22: perdonami, a brigante, brigante e mezzo lo diceva Pertini non Andreotti.
C’è parecchia differenza tra le due persone e per il significato che la frase intende dire.
Marzo 24th, 2026 alle 07:31
Se non sbaglio Ubaldo ha fatto anche un film negli anni 70 ,era Quel gran pezzo dell’Ubaldo con la Fenech…..
Risposta
Esatto, era lui
Marzo 24th, 2026 alle 07:42
La domanda è una soltanto: per quale testata Ubaldo Scannagatta ha posto il suo quesito a Vanoli nel dopo partita?
Perché, se come penso, Scannagatta l’ha posta per quella dove lui lavora, ovvero Ubitennis.com, che col calcio non centra nulla, è palese che lo stesso Scannagatta l’abbia fatta per il mero intento di ‘solleticare’ Vanoli.
A parte il fatto che l’ha posta in una maniera semplicemente ridicola, cercando di fare un inutile battuta su Careggi ed i problemi cardiaci che farebbe venire guardare le partite della Fiorentina, il quesito era capzioso, pretenzioso ed inutile.
La verità è una soltanto: Scannagatta viene difeso dal ‘proprietario’ del blog solo perché è un opinionista di Radio Bruno. Se la stessa cosa fosse successa ad un ragazzino che collabora per un sito o una radio concorrente, non avrebbe fatto tutta questa intemerata contro Vanoli.
Il che rafforza la mia idea, e per fortuna non solo mia, che Scannagatta si è semplicemente coperto di ridicolo.
Avanti Vanoli, avanti Fiorentina, avanti giornalismo vero e non chi va allo stadio per vedere la partita gratis in tribuna stampa e fare chiacchiere da bar nel dopo partita.
ps: ma Scannagatta un amico vero ce l’ha con cui guardare la partita?
Risposta
Si vede che non conosci proprio la
Mia storia: ho difeso Prizio, Carotenuto e altri quando mi sembrava giusto difenderli
E comunque io ho ospitato Scanagatta e detto la mia sulla domanda: non ero d’accordo sulla premessa, ma la domanda era corretta
Marzo 24th, 2026 alle 10:16
Ma Scannagatta che definisce Fabbian un nano si può sentire ? Ma perchè non segue i cavalli ? che forse è meglio
Marzo 24th, 2026 alle 11:14
@zac
Sentito con le mie orecchie.
Non solo l’ha detto,ha detto che “ha messo un nanerottolo”, al che il buon Cecchi l’ha ripreso alla grande con un “venvia, l’è alto quasi du’metri”!!
Marzo 24th, 2026 alle 11:55
Il Sign. Scanagatta, in conferenza stampa ha clamorosamente sbagliato nel metodo e nel merito, perché ha esordito con una pessima battuta, degna di Pippo Franco ai tempi del Bagaglino, poi, pur di criticare Vanoli non ha trovato altro che biasimare le due sostituzioni ad appena due minuti dalla fine della partita! Entrando nel merito, Fagioli aveva giocato giovedì sera in Conference League, e’ diffidato ed era a rischio la sua presenza nella importantissima partita di Verona, alla ripresa del campionato. Fabbian è alto circa 20 centimetri in più rispetto a Fagioli, (qualcuno informi il giornalista di tennis al riguardo, dato che pur essendo allo stadio non lo ha nemmeno notato ),oltretutto. Contro una squadra di giganti come la capolista, era sicuramente più adatto per contenere il prevedibile assalto finale nerazzurro. Anche la sostituzione di Gudmundsson con Comuzzo andava in questa direzione, ovviamente. Senza considerare che le sostituzioni nei minuti di recupero, servono anche per spezzare il ritmo della partita. Vanoli è un allenatore professionista, ha fatto da vice allenatore di Antonio Conte in varie squadre, anche estere. In Italia ha vinto un campionato di serie B con il Venezia ed ha allenato il Torino. Non è l’ultimo arrivato. Più probabile che possa esserlo chi di solito si occupa di tennis, poco ma sicuro! A mio avviso, Vanoli si è anche trattenuto nella sua risposta, tanto la domanda era così capziosa e velenosa. Vanoli ha il solo torto di non essere “Stefano” agli occhi di chi sarebbe preposto ad informarci sulle sorti della Fiorentina. La Verità è che il giornalismo sportivo locale si è talmente sp…. Ehm Ehm screditato😅 difendendo fino allo stremo Pioli, da non avere più credibilità. Chiedere l’esonero di Vanoli dopo Fiorentina Parma, prima partita in cui la Fiorentina aveva tre squadre alle spalle in classifica, ne è la dimostrazione perfetta, oltre ogni ragionevole dubbio.
Ma faccio un altro esempio di come il giornalismo sportivo fiorentino sia ai minimi storici; Viola News, “costola” della Gazzetta dello Sport, annovera fra le sue “firme” di prestigio il giornalista Enzo Bucchioni. Nel suoi editoriali ha utilizzato più volte neologismi al limite dell’insulto (personalmente Oltre l’insulto) come il celebre “calciota”. Mi domando come una testata giornalistica, che fa capo ad un giornale di sport Nazionale possa abbassare il livello fino a questo punto. Il Sign. Bucchioni pensa di essere simpatico ad usare simili termini forse ?? Non fa altro che dare dimostrazione del suo valore, oltre ogni ragionevole dubbio.
Infine, a proposito di Fiorentina Inter, partita che ci ha portato in dote un altro punto fondamentale in classifica, in questa terribile stagione, ricordo che Vanoli ha ottenuto ad oggi 25 punti, contro i miseri 4 di Pioli dall’inizio della stagione fino a Fiorentina Lecce. Un giorno, il giornalismo locale dovrà rendere conto della mancanza di critica a “Stefano”. Prima pensiamo a salvarci e magari andare avanti in Conference, ma questo sarà un argomento ineludibile.
Piccola riflessione finale: sono felice che la Fiorentina abbia pareggiato contro la capolista, soprattutto dopo aver subìto un goal dopo 40 secondi. Ma vorrei ricordare a tutti i giornalisti che non risparmiavano niente a Palladino, che lo scorso campionato Fiorentina Inter e’ finita 3 a 0 . La famigerata partita giocata in due volte, la prima durata 19 minuti soltanto per il dramma di Edoardo Bove, la seconda parte con la Fiorentina che aveva 11 giocatori contati praticamente, dato che con il mercato di gennaio erano andati via 8 giocatori ed i nuovi 5 arrivati non potevano essere schierati , essendo il completamento e non il recupero di una partita antecedente il calcio mercato. Ma la squadra con Palladino giocava male, secondo alcuni, le 19 partite vinte in campionato avevano meno valore (a quanto pare…). Saranno stati contenti delle Zero vittorie di Pioli in dieci partite, forse 🤔??
Henry V
Marzo 24th, 2026 alle 12:31
Direi che Scanagatta ha fatto volutamente una domanda provocatoria e piuttosto insulsa,proprio per antipatia verso Vanoli.
Quanto al nano,siamo davvero a raschiare il barile anche perché a dirla tutta,lui tra che è pelato tra che bruttozzo ci sarebbe da sbizzarrirsi…..
Marzo 24th, 2026 alle 12:45
@il Pessimista: Fabbian è alto 1.86.. il nano più alto del mondo! 🙂
Marzo 24th, 2026 alle 13:38
@daniele
“A brigante,brigante e mezzo” mi sembra che lo dicesse Pertini! O anche Pertini 😉
Marzo 24th, 2026 alle 17:48
Oreste, Zac + altri 13/14 : super applausi!!
Marzo 25th, 2026 alle 11:29
Henry V al 31.
Sono totalmente d’accordo con te e sottoscrivo quanto tu hai scritto.
Senza fare ammenda, io ero contento dell’arrivo di Pioli, ancora mi chiedo: cosa non ha funzionato? Ovviamente, al di là di alcune scelte di mercato da me criticate (l’assenza di almeno un esterno di attacco, il non aver riscattato Cataldi), ma comunque il livello dei singoli calciatori della rosa era più che buono.
Vanoli, contrariamente alle mie aspettative, si sta dimostrando molto intelligente, sia nella gestione degli uomini, sia nella scelta del modulo confacente per questo gruppo.
Se abbiamo ritrovato alcuni calciatori (Fagioli, Ranieri, Dodò e Parisi) lo dobbiamo all’uomo, oltre che al tecnico, Vanoli.
Poi, per il futuro la sua riconferma dipende da cosa tecnicamente vogliamo realizzare.
Henry V, fai finta che abbia 30 anni e dammi del tu.
Un saluto.
Marzo 25th, 2026 alle 13:34
@viola46
Sono d’accordo con te e altri. Hanno voglia di dire alcuni amici del blog,il mercato e l’arrivo di un mister quanto meno esperto di certe piazze e certi contesti lasciavano presagire tutt’altro che lo scempio di quest’anno. Evidentemente loro hanno la palla di vetro. E anch’io come te ancora non riesco a farmene una ragione,al massimo pensavo a una stagione anonima di metà classifica!
Marzo 25th, 2026 alle 13:49
Salve Viola 1946,
Post 36
Quando ho tempo leggo sempre i tuoi interventi, sempre garbati, pertinenti e scritti in modo impeccabile.
La Waterlloo calcistica della Fiorentina di Pioli ha sicuramente radici profonde e che non verranno mai rese pubbliche, ne sono certo.
Oltretutto la squadra si è praticamente ammutinata, a mio modesto parere.
Il sostegno incondizionato del giornalismo locale a “Stefano” è una cosa di cui la categoria dovrà un giorno dare conto, a stagione conclusa. Ho trovato scandaloso per principio, sentite giornalisti ed opinionisti chiamare solo per nome colui che si è dimostrato il più Catastrofico Allenatore della Storia della Fiorentina. La dimostrazione di una totale assenza di critica super partes.
Lontano dai microfoni e dalle sale interviste, esistono marcate simpatie ed antipatie fra giornalisti sportivi e allenatori.
Ti svelo una cosa, senza andare troppo nei dettagli per ovvi motivi di opportunità: da circa un anno ho un nuovo vicino di casa, si tratta di un giovane giornalista sportivo che si occupa della Fiorentina. Non rivelerò Mai il nome, ma è imparentato con un precedente Presidente della Fiorentina; siamo diventati buoni amici, e’ stato anche a cena a casa mia. Mi ha rivelato che Palladino è stato mal sopportato dalla stampa locale fin dal suo inizio, per vari motivi, fra cui quello di negarsi alle telefonate per rivelare in anticipo la formazione prima delle partite. Infatti, molto spesso i giornali venivano spiazzati alla lettura dell’undici di partenza. Ma c’erano anche altri motivi di attrito, ovviamente. Non a caso, il tifoso medio ricorda le sconfitte di Monza o dí Venezia (ad esempio) e non ricorda le otto vittorie consecutive, l’aver vinto in casa contro Tutte le squadre di vertice della classifica, tranne con il Napoli, futuro vincitore del campionato. Sé vincevamo, era merito della squadra, in caso di sconfitta era colpa di Palladino e del suo modulo di gioco. Gioco che ci ha procurato 19 vittorie e 65 punti dopo 14 anni. Chi ha in mano le redini dell’informazione, può influenzare il tifoso medio senza darlo troppo a vedere.
La catastrofe Pioli viene da una preparazione atletica del tutto inadeguata, non regge nemmeno la scusa dell’averla fatta al Viola Park, non solo perché ormai sono alcuni anni che si svolge a Bagno a Ripoli, ma la scorsa estate la Fiorentina è stata due settimane in Inghilterra, con temperature sicuramente più fresche.
La squadra, centrocampo a parte, nei suoi 11 era la stessa della scorsa stagione, Bove aveva giocato fino al drammatico evento dí Fiorentina Inter, Cataldi a quanto pare voleva tornare alla Lazio dove era stato per anni, anche come capitano. Adli voleva giocarsi le sue carte al Milan, come rivelato in conferenza stampa da Pradè. Nicolussi Caviglia si è rivelato del tutto inadeguato al ruolo di regista, Fagioli con Pioli ha fallito ed era sempre in panchina. Per quanto riguarda la mancanza di esterni di attacco, faccio notare che la cosa partiva dal mercato di gennaio dello scorso anno, con la cessione di Ikone al Como e Sottil al Milan. Da lì, la Fiorentina ha Sempre giocato a tre dietro, con Gosens e Dodo quinti di centrocampo.
Pioli non aveva mai giocato con il modulo a tre dietro, e’ stata una scelta scellerata quella di Pradè di ingaggiare il tecnico di Parma. La scelta di Pioli di continuare con il modulo di Palladino è stata deleteria, ma la mancanza di esterni di attacco aveva il suo perché. Non è un caso l’acquisto di Lamptey, ad esempio, così come la conferma in estate di Fortini. Anche Vanoli è stato costretto a continuare con la difesa a tre, al momento del suo arrivo fino al mercato di gennaio per la Totale assenza di esterni di attacco in rosa.
Lo seconda parte della stagione scorsa la difesa a tre ha dato buoni risultati, quest’anno è stata un disastro assoluto, anche perché non protetta da un centrocampo composto solo da incursori e senza centrocampisti centrali, tantomeno mediani di ruolo. Vanoli ha messo la difesa a quattro appena possibile, ha avuto il lampo di genio di mettere Parisi esterno alto a destra a piede invertito come Ikone e l’arrivo di Solomon e Harrison ha cambiato le carte in tavola definitivamente, sotto il profilo tecnico.
La situazione adesso è molto diversa rispetto ad inizio novembre, dove eravamo virtualmente Super Retrocessi. Vanoli ha risollevato le sorti della squadra e dato un gioco, le richieste di esonero della stampa locale sono state risibili e con tempi del tutto erronei. Speriamo di mantenere la Serie A, poi ci saranno molte sorprese al Viola Park. Ma anche fra la cosiddetta stampa specializzata, vi dovrà essere una seria riflessione ed una ammissione di colpa sulle clamorose topiche prese la scorsa estate.
Ma tutto questo a suo tempo. Prima portiamo la “nave viola” in porto.
Cordiali saluti viola 💜!
Henry V
Marzo 25th, 2026 alle 14:05
Piccola aggiunta: la squadra si è praticamente ammutinata in estate perché non ha accettato le forzate dimissioni di Palladino, indotto a rassegnarle da parte di Pradè, che si guardava bene dal tenere informato di cosa Realmente accadesse in seno alla dirigenza viola il Presidente Rocco Commisso. Il quale, già sofferente, intervenne solo telefonicamente durante la conferenza stampa di fine stagione, nella quale non a caso disse a Palladino che era come un figlio per lui. Nonostante ciò, Raffaele fu praticamente costretto a dimettersi il giorno seguente, facendo fare involontariamente una magra figura a Rocco.
In ultimo, dopo il tardivo esonero di Pioli, la squadra ha spinto per il ritorno di Palladino, ma la cosa non è andata in porto perché Raffaele voleva l’allenamento di altri esponenti della società. Da qui, la scelta di Vanoli, dopo che la tifoseria si era opposta all’arrivo di D’Aversa.
Questo mi è stato riferito.
Henry V
Marzo 25th, 2026 alle 22:55
Rettifica al mio post N.39
Ovviamente intendevo scrivere l’Allontanamento di altri esponenti della società ancora presenti, dopo le dimissioni di Pradè. Non l’allenamento. Il correttore ha colpito e la fretta non mi ha permesso di rileggere attentamente, chiedo scusa.
Piccola nota a margine: stasera, dí ritorno dalla palestra, mentre cenavo ho pensato di venire il programma tv riguardante la Fiorentina su Toscana Tv, in attesa di vedere un film.
In studio era presente Bernardo Brovarone: fra le “perle” dispensate, durante la trasmissione:
Non sapeva quante giornate mancano al termine del campionato, pensava 7 (sono 8 naturalmente.)
Non conosceva quali fossero i giocatori viola convocati nella Nazionale italiana Under 21 (Ndour e Comuzzo).
A seguire ha chiesto se il nostro portiere in prestito alla Sampdoria facesse parte dei convocati. (Non lo è.)
Mi sono domandato: Ma è del mestiere costui?
Io non ascolto radio sportive, ma mi risulta che il Sign. Brovarone imperversi in radio quotidianamente o quasi. Improvvisazione imbarazzante…
Altro esempio pratico del livello della informazione sportiva Viola…
Henry V