Uno strazio
Assistere alle partite della Fiorentina è diventato quasi un atto di fede calcistica.
Lo spettacolo è sconsolante, le prestazioni di alcuni dei suoi giocatori più pagati, leggi ieri Dodo e Gudmundsson, sono irritanti e verrebbe voglia di cambiare sport, ma al tifo non si comanda e allora la maggior parte del popolo viola si sottopone con rassegnazione al supplizio fino al novantesimo e oltre
E’ chiaro che Vanoli è stata una cocente delusione e i paragoni con Pioli sono assurdi, è come confrontare lo scarso col pessimo, ovvio che ne esce vincitore il primo, ma basta?
Ovviamente no, ma al di là del tecnico, ci sono demeriti di tutti, a cominciare dai dirigenti e giocatori, e contrabbandare il pareggio di ieri come un passo avanti perché la Fiorentina oggi sarebbe salva è masochismo puro
L’effetto Paratici, semmai ci sia stato, è durato tre settimane, e mi sarebbe piaciuto vederlo e sentirlo a fine partita, così come vorrei avere notizie dall’America perché sarebbe importante avere al Viola Park un rappresentante della famiglia Commisso
E comunque la salvezza è ancora possibile, ma se non capiscono che devono cambiare quasi tutto nella testa questi signori riusciranno nell’impresa di mandarci in B nell’anno del centenario
Marzo 9th, 2026 alle 07:25
Se da ora in poi giocheremo come contro il Como ci salviamo se giochiamo come a Udine o ieri, soprattutto il primo tempo, andiamo in B. Ci sono 30 punti a disposizione se giocano ci si fa sennò B.
Una cosa è certa questa squadra senza Kean. Solomon e Parisi fa veramente fatica.
Dei singoli non vorrei parlare ma Gud in due anni non ha dimostrato nulla e secondo me è il peggior numero 10 che la fiorentina abbia mai avuto.
Continuo a crederci e gira viola.
Marzo 9th, 2026 alle 07:26
Firza viola chiaramente
Marzo 9th, 2026 alle 07:26
La squadra non segue più l’allenatore
Ci siamo salvati 2 volte mettendo alla guida persone carismatiche che amavano e amano questa maglia.
Mettere Galloppa, almeno i Signorini saranno di fronte alle proprie responsabilità, anche se mi sembra non gliele importi molto.
E mi raccomando, facciamoli giocare tutti giovedì così con la Cremonese avranno l’alibi di essere stanchi.
Dentro i Primavera
E comunque la vedo buia
Almeno ieri sera l’Inter avesse vinto……un regalino stile 1978 ce lo saremmo potuto aspettare
Marzo 9th, 2026 alle 07:29
Limiti e errori sono ormai chiari e assodati.
Sparare su Vanoli reo di aver comunque riportato la squadra a lottare per una salvezza che a novembre ci vedeva ultimi e ben distanziati dal quart’ultimo posto lo trovo un errore,come trovo un errore chiamare Paratici a correo di questo disastro. Se proprio non puoi fare a meno di indicare colpevoli ti indico alcuni obbiettivi su cui sfogarti. In primis Pioli,poi Prade.poi il defunto presidente che si è fidato di un DS incapace ed infine tutta la stampa locale che misteriosamente ha taciuto di fronte al nulla già presente ad agosto.I giocatori non li nomino perchè son loro che giocano e devono con i risultati farci mantenere la categoria.Lottare per la salvezza vuole anche dire cercare di compattare al massimo l’ambiente ingoiando rospi e chiudendo la bocca di fronte al nulla.
Marzo 9th, 2026 alle 08:12
Ci salviamo (speriamo). O ci salvano (speriamo).
Detto ciò, si offende qualcuno se forse Vanoli è meglio non tenerlo?
Detto ciò, si offende qualcuno se a fine stagione si fa tabula rasa? (evidente come questi signorotti in calzoncini corti anche se in panchina ci fosse Pippi Calzelunghe dovrebbero fare leggerissimamente meglio di così)
Detto ciò, si offende qualcuno sommessamente si dice che le “devastazioni di Pradè” IN 6 (SEI!!!) ANNI qualcuno le ha autorizzate o almeno avallate o gradite?
Quindi, almeno a mio parere, il campanello a cui suonare sperando che qualcuno risponda è uno e uno soltanto.
Sulla prova di ieri dico solo che non c’è niente da dire, a meno che non si vogliano querele.
Marzo 9th, 2026 alle 08:15
Alessandro @4
Condivido
Marzo 9th, 2026 alle 08:16
David, devi deciderti se essere giornalista o tifoso.
Se sei giornalista, non dovresti scrivere “al tifo non si comanda…”, “mandarci in B”, se sei tifoso non consideri valida per te la raccomandazione di restare tutti uniti fino alla fine di questo incubo che il popolo viola sta attraversando da agosto.
Marzo 9th, 2026 alle 08:22
Vanoli dice che siamo salvi.
Se per lui essere quart’ultimi vuol dire essere salvi, allora va tutto bene.
Io la penso diversamente.
Il mondo e’ bello perche’ e’ vario.
Marzo 9th, 2026 alle 08:29
Squadra impaurita contro squadra a fine stagione.
Alla fine del primo tempo dopo un primo tempo terribile e’ partito il primo coro “fate ridere”.
Segnali di vita nei primi 10 minuti, poi nel terrore di sbagliare nessun cambio fino a quando Mandragora ha mandato a quel paese Dodò e Harrison che lo hanno costretto a un fallo da ammonizione.
Cambi ritardati a quando squadra ormai stanca e finale in cui i vacanzieri si sono presentati in area con Ranieri 2 volte decisivo.
L’allenatore con barba lunga e fruit bianca sotto camicia dopo 200 Gud Gud è uscito a capo chino con le mani in tasca mentre giovane spagnolo stiloso balzellava tutto felice davanti alla ns panchina salutando ogni membro dello staff.
Migliore in campo Parisi unico giocatore che ha una scintilla, che nel piattume generale ci è mancato
Peggiore in campo Kean che ci sta facendo vedere troppe volte in campo Piccoli centravanti giusto per non segnare mai e scivolare in B.
Marzo 9th, 2026 alle 08:36
Non ho voglia di dilungarmi anche perché siamo sull’orlo dell’estinzione Per questo sintetizzo tutto con la seguente affermazione:
se non vinciamo a Cremona, andiamo in B.
Cirano
Marzo 9th, 2026 alle 08:46
Vanoli è in confusione in campo, non sa che pesci prendere, i cambi li ha fatti al 70esimo e non e’ riuscito a cambiare niente… Ma e’ in confusione anche in sala stampa, non sa cosa dire, rimescola le carte.. e credo che anche negli spogliatoi quando parla non sa cosa dice e soprattutto non ha il potere sui giocatori.
ORa e’ veramente dura, rimangono Cremonese Sassuolo e Lecce, le altre 7 partite sono tutte impossibili… Ora e’ dura.. se si canna con Cremonese e Lecce .. addio salotto buono.. Ieri ero allo stadio con tutta la mia famiglia , una delusione cocente e mi dispiace soprattutto per i miei figli che con queste prestazioni, certamente non ci prendono passione…. poerannoi
Marzo 9th, 2026 alle 08:56
Francamente non ha senso mettersi a “sbraitare” più o meno contro tutti, in questo momento.
Il calcio non è una scienza esatta e sappiamo quante variabili determinino i risultati, soprattutto in Italia, che è sempre stato il campionato più equilibrato di tutti i campionati professionistici di calcio in giro per il mondo.
Nulla è scontato.
Vanoli è oggettivamente l’ultimo dei colpevoli, mentre il principale colpevole di questa situazione è sicuramente Pioli, con il concorso di Pradé (che almeno ha avuto la dignità di dimettersi).
Oggi il disfattismo, l’accusa urlata contro tutti, ci avvicina alla B.
Invece l’obiettivo è rimanere in serie A.
Non schifiamo i pareggi a reti bianche: se avessimo pareggiato con Lecce, Cagliari e Verona in casa (partite perse malamente 1-2 e 0-1) avremmo avuto un’altra condizione psicologica e probabilmente sarebbero arrivati risultati migliori di quelli poi ottenuti (perché molto dipende dalla testa, più che dalle gambe).
Molto passerà dalla partita a Cremona e – non sia mai – piuttosto che perdere (sarebbe un vero disastro!) potrà essere utile anche un pareggio.
Ormai questo anno calcistico è così…conta solo la salvezza!
Marzo 9th, 2026 alle 09:08
Siamo ampiamente arrivati al punto di doverle xxxxxxxx, sennò un ci salva, nemmeno lo spirito santo.
Marzo 9th, 2026 alle 09:10
Non sono d’accordo col direttore su Vanoli e su Paratici, ma non mi dilungo. Ieri ero allo stadio accanto ad un vero appassionato ed intenditore di calcio e della serie A. Mi ha illustrato le qualità dei giocatori del Parma per me sconosciuti. A sentirlo parlare mi sono accorto che noi siamo troppo fiorentino centrici e che nostri giocatori sono tutti sopravvalutati e li abbiamo pagati quasi tutti troppo rispetto al loro valore, soprattutto quelli che giocavano in Italia. Il pari di ieri è un buon risultato se prendiamo tutti consapevolezza che la squadra in campo ieri è da retrocessione. Vanoli c’entra il giusto, i risultati li ha ottenuti sfruttando la forma di Parisi, Solomon ed i gol di Kean. Ieri non c’era nessuno di questi. Il gioco della Fiorentina è chiaro ed è molto simile a quello in fase offensiva che faceva Italiano, solo che abbiamo Harrison invece di Nico Gonzalez da una parte e Gudmunson sull’altro lato. Nè Harrison né Gud stanno riuscendo a saltare l’uomo e rientrare sul piede forte. Ci sono due ordini di problemi: la velocità con cui si sviluppa il gioco dietro con Fagioli facilmente schermato ieri, ed una palese carenza di brillantezza fisica per cui contro i difensori del Parma, non siamo mai riusciti a vincere una duello individuale saltando l’uomo. Se non fai questo la palla gira da una parte all’altra senza profondità. Scritto questo, occorre anche ricordare che il Parma a Firenze ha fatto 4 pareggi consecutivi il che mi fa pensare che neppure Italiano e Palladino riuscivano a prendere i 3 punti contro di loro. Certo ieri la fase offensiva è stata scadente e l’unica invenzione è stato il lob perfetto di Mandragora per Fagioli che ha sciaguratamente ciccato il pallone davanti al portiere.
Sempre in relazione al centrocampo viola di quest’anno, confrontato con il centrocampo di Palladino della seconda parte, la vera mancanza è Cataldi (di cui mi pento di non averlo apprezzato come meritava lo scorso anno). Il mio amico mi faceva notare che Fagioli in fase di copertura è zero. Mi ha fatto notare come le due mezzali siano costrette a sopperire alla fase difensiva nulla del nostro regista, con ripiegamenti a coprire le posizioni dei difensori centrali quando questi avanzano, (Mandragora al posto di Pongracic un paio di volte in marcatura sul centravanti per esempio) che sarebbero tutti meccanismi che dovrebbero coinvolgere il centrocampista centrale e non le mezzali. Movimenti che Cataldi sapeva fare alla perfezione. Mi ha fatto notare anche che nel momento migliore della Fiorentina ad inizio secondo tempo, Fagioli era stato spostato in posizione di tre quartista dietro Piccoli. Ora non è che c’è una soluzione semplice a questa situazione, ma certamente la squadra è stata costruita male ed in campo ci sono alcuni giocatori che fanno da “potta e da culo” per rimediare alle carenze dei compagni. Certo se poi il compagno con due tocchettini a partita viene ritenuto il migliore in campo vuol dire che chi giudica di calcio non ne mastica.
Non so se ci salveremo. Penso ancora adesso che senza l’apporto di Kean andiamo in B. Parisi e Solomon anche loro sono importanti per la verve e la velocità perché sono gli unici che saltano l’uomo (oltre a Dodò quando è in giornata) e corrono anche tanto. Il resto non ha il passo per cambiare il corso delle cose.
Marzo 9th, 2026 alle 09:11
Dopo Como, e anche dopo la faticosa vittoria con il Pisa, pensavo fossimo salvi.
Invece.
Non so cosa sia successo nella testa e nelle gambe di questa banda di impresentabili. Fatto sta che oggi siamo di nuovo in ballo. La salvezza tecnica che racconta la classifica è solo un’illusione. La realtà è che il Genoa è scappato e il Lecce pure ha fatto un importante passo in avanti. La corsa è tra noi e la sola Cremonese, che ci ospita lunedì. Se la Fiorentina è quella delle ultime tre gare, è facile prevedere il finale.
Ieri lo spettacolo è stato penoso. Dodo nocivo e irritante. Mandragora orrendo e in lite con mezza squadra, a conferma del suo essere quest’anno profondamente divisivo. Su Gudmunsson mi arrendo. Ho sperato due anni su questo giocatore. Ma se è decisivo solo giocando come gli pare, allora non è un campione.
Infine, notizie dall’America? Intendi un missile? Perché non credo arrivi altro da quelle parti. Strano che l’algoritmo non abbia confezionato un messaggio del neo presidente, del tipo “grandi ragazzi, porta inviolabile”. Caro David, la proprietà purtroppo non è la soluzione. È grande parte del problema. E prima lo capite, meglio è.
Marzo 9th, 2026 alle 09:15
La Fiorentina non esiste piu’!Società morta e sepolta!Giocatori indecenti e non professionisti! Io gelerei gli stipendi!
Marzo 9th, 2026 alle 09:16
La Cremonese era da me indicata a inizio girone di ritorno come la squadra su cui fare la corsa.
Nicola è solito far partire sparate le proprie squadre che poi calano vistosamente.
Ricordo ancora chi come Bucchioni ed altri volevano Baschirotto o Luperto come acquisti.
Ora non li nomina più nessuno.
Ora il maestro delle inversioni a “U”, al secolo Bucchioni Enzo sta attaccando Paratici, sempre sulla scia degli acquisti invernali, che, è bene ricordarlo parlando di Brescianini e Fabbian, nelle loro squadre non erano titolari ma quando servivano in campo facevano il loro.
Torno al concetto più volte espresso: da ultimi in classifica chi ci aspettavamo potesse arrivare a Firenze?
Siamo questi e lo saremo fino alla fine, motivo per cui mi interessa poco questo presente che non vedo l’ora finisca, ovunque ci porterà.
Sono invece molto interessato a quale sarà il nostro futuro societario, anche se saremo in B nell’anno del centenario.
Ho visto andare in B una Fiorentina più forte di questa, a causa di quel coglione di presidente che molti invocano ancora oggi.
E ho visto sparire la Fiorentina, sempre a causa dello stesso coglione.
Penso di poter sopportare anche questa.
Marzo 9th, 2026 alle 09:20
non mi ricordo, David, di due righe contro Pradé da parte tua. ma forse ricordo male. perché la sparata su Vanoli equivale a mio personale giudizio al famoso diversivo del dito e della luna. Complice ovviamente la famiglia Commisso, la peggior proprietá della Fiorentina, che a Pradé ha dato carta bianca.
Marzo 9th, 2026 alle 09:23
Concordo al 100% con Rosetta
Senza Kean, Solomon e Parisi non ci salviamo.
Piccoli oggi come oggi non farebbe il titolare in una media squadra di serie B, una cosa scandalosa, nemmeno dove doveva essere il suo pane quotidiano è riuscito a far gol, non c’è mai, ha un senso della posizione inesistente, (basta vedere il fuorigioco all’ultimo rilancio) non prende mazza palla sugli angoli, giocatore disastroso, basterebbe un buon Primavera per pensare al cambio.
Solomon vale 10 Gud, Gud è irritante, ieri ha perso 8 palle, non rincorra mai l’uomo, mai… soprattutto quando si stanca che inizia a pascolare per il campo, non salta mai l’uomo, mai, fa un compitino che può fare chiunque, non vince mezzo contrasto, giocatore completamente trasformato in peggio rispetto a quello visto a Genova.
Infine Parisi nella posizione di Harrison è nettamente superiore, a parte che recupera sempre palloni, ma poi incide dentro l’area, io da Harrison mi aspettavo sinceramente molto di più.
Dodo non lo cito nemmeno anche perchè quella di ieri non mi sembra la sua peggior partita, anzi… se qualche cosa poteva arrivare arrivava da lui.
Fatico a capire come si possa lasciare Brescianini in panchina, se si manda in campo questi a cui aggiungo anche Ndur e Mandragora.
Non abbiamo mezzo tiratore da fuori, a parte quelche volta Mandragora (che poi sbaglia robe impossibili) non facciamo mai gol da fuori
Gli angoli per noi sono un vantaggio per gli avversari che ripartono quasi sempre in contropiede, non ricordo un gol da angolo da una vita, al contrario gli angoli degli avversari sono quasi dei rigori… e per fortuna ne abbiamo concesso uno solo al Parma altrimenti tornavamo a casa senza nemmeno un punto.
Attenzione al Verona, l’ho visto lottare con il sangue negli occhi… cosi come il Lecce e il Genoa, roba che i nostri signorini non sanno nemmeno cosa sia…
Ripeto senza quei 3 citati all’inizio, siamo fortemente indiziati per la B.
Vdz
Marzo 9th, 2026 alle 09:34
Ma poi, Paratici… Ma cosa ci si aspettava, che ci salvasse lui o che facesse una campagna acquisti faraonica? Si sente sempre rammentare quello che fece Sabatini a Salerno, ma quella è stata l’eccezione e viene citata proprio per questo, non sono cose che si possono ripetere a piacimento. E comunque Harrison, Solomon, Fabbian e Brescianini sulla carta dovrebbero essere migliori dei vari Kokorin e Benaluane a cui ci avevano abituati i precedenti mercati di gennaio. Ma il problema è nella testa, non nei piedi, e l’unico che potrebbe risolverlo è l’allenatore, e Vanoli non è l’uomo giusto.
E comunque, guardate dov’era il Tottenham quando è arrivato Paratici (in Europa) e guardate dov’è adesso (in lotta per non retrocedere e in piena confusione stile Fiorentina attuale). Quindi non ci aspettiamo grandi cose da lui per il futuro. Se riuscisse a mettere insieme una squadra per risalire subito dalla B sarei più che contento.
Marzo 9th, 2026 alle 09:34
non per cercare scuse, ma allo stato attuale gli unici giocatori nella nostra rosa che in partite come quella di ieri con un avversario chiuso che ti aspetta, sono in grado di scompigliare le carte e di sbloccare la situazione sono Solomon, Kean e Parisi. Il solo Parisi tra questi sta bene. Questo è attualmente uno dei nostri problemi più grandi.
Si critica Vanoli. Vanoli è arrivato alla undicesima giornata, eravamo ultimi con quattro punti distanziatissimi dalla quart’ultima. Riporto la classifica da quando è arrivato Vanoli:
1 Inter 46
2 Milan 39
3 Napoli 34
4 Como 34
5 Atalanta33
6 Juventus32
7 Roma 30
8 Parma 27
9 Sassuolo 25*
10 Genoa 24
11 Bologna 21
12 Udinese 21
13 Cagliari21
14 Fiorentina21
15 Lazio 19*
16 Lecce 18
17 Torino 17
18 Verona 13
19 Cremonese10
20 Pisa 9
niente di entusiasmante ma si sarebbe parecchio più tranquilli.
Per dire che i responsabili di questo disastro sono Pradè e purtroppo, perchè mi sta simpatico, Pioli. Inutile stare a prendersela con chi non c’era. e anche invocare l’arrivo di gente dall’America che senso ha? Rocco è morto, il figlio chissà in che casini si trova in questo momento.. ci sono dirigenti esperti adesso , gente di calcio come ci piace definirli. devono essere loro a cercare di fare qualcosa, però loro non giocano. ho visto un po di Lecce Cremonese e devo dire che la Cremonese mi ha un po spaventato. avrebbe pareggiato, le hanno negato un rigore nello al 95′, il furore che hanno loro, noi non ce l’abbiamo e ci mancano giocatori importanti. La situazione è drammatica anche se per la prima volta dall’inizio siamo fuori dalle ultime tre. una cosa è certa, l’anno che retrocedemmo con Batistuta, Baiano, Effemberg, Laudrup in squadra fu una cosa anche politica derivata dalla contestazione alla nazionale contro il Messico. Quest’anno se si retrocede, obiettivamente ci si merita.
Marzo 9th, 2026 alle 09:41
Vanoli è un allenatore buono per la serie B.
Probabilmente, ci siamo portati avanti con il lavoro.
L’unica cosa buona di ieri è stato il sostegno incessante della curva alla squadra nei 95 minuti.
Marzo 9th, 2026 alle 09:58
Questa squadra non si salva.
Non ne ha la forza, ma soprattutto non ne ha la voglia.
Continuare a ragionare di salvezza fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata è soltanto accanimento terapeutico.
Prima ne prendiamo atto meglio è per noi, che ogni settimana dobbiamo sorbirci questi indegni
Marzo 9th, 2026 alle 10:02
La Fiorentina di oggi non credo sia valutabile per i valori tecnici dei singoli giocatori. Siamo in una situazione di classifica che impone come non mai di minimizzare il rischio di una sconfitta,che è sempre in agguato visto quel che ci è toccato assistere recentemente.
Aggiungete che non abbiamo un calciatore pericoloso sui tiri da fuori – il che non vuol dire necessariamente segnare,ma anche far fare una parata difficile e prendere angolo o provare a prendere la palla ribattuta potrebbe bastare – ,non abbiamo nessuno che salta l’uomo e manda in porta l’attaccante e fa prendere punizioni e/o ammonizioni,non abbiamo nemmeno le mezzali di inserimento perché sì,le abbiamo comprate al mercato ma sono state tenute in panchina,credo per equilibrare difensivamente la squadra : in questo scenario,pensare di giocare un calcio propositivo è quasi utopistico.
Marzo 9th, 2026 alle 10:05
Ma lo volete capire che questa (non) Società punta solo alla serie B???!!! (per poi vendere). Altrimenti avrebbero già esonerato Vanoli, mandato in tribuna Dodò, Gudmunsonn, Piccoli (pagato 25 milioni!!!) e affidato la squadra a Galloppa. Firenze non può assistere in silenzio a questo disastro. I tifosi devono farsi sentire in qualche modo, non bastano i fischi: serve lo stadio VUOTO!!!
Marzo 9th, 2026 alle 10:09
Personalmente vedo le colpe degli attori di questo disastro a pari livello.
Vanoli e Ferrari ormai dividono la medesima colpa di Pradè e Pioli. E se il mercato di gennaio è stato realmente portato avanti da Paratici, direi che anche lui deve essere messo a pieno diritto nel calderone. Naturalmente, sopra a tutti, metto questa proprietà, incapace di sorvegliare sull’operato dei propri dirigenti e sulle relazioni interpersonali all’interno dello spogliatoio.
Non solo. Considerando che gli anni dei Della Valle avevano innalzato il livello di immagine della Fiorentina, grazie ai palcoscenici calcati e ad un calcio spesso entusiasmante, il disastro societario attuale aumenta di gravità perché sta allontanando molti appassionati dalla maglia Viola, fa disamorare le nuove generazioni e la considerazione nel calcio nazionale è stata quasi completamente perduta.
Davvero un brutto lunedì, sportivamente parlando.
Marzo 9th, 2026 alle 10:12
Vanoli non è il miglior allenatore del mondo ma
francamente trovo PELOSO sparare ogni lunedì su di lui che almeno sta facendo, con tutti i limiti del caso, quello per cui è stato chiamato.
Non piace neanche a me, non vorrei che rimanesse l’anno prossimo ma sta facendo punti (si pochi) ma punti, anche se con una fatica enorme.
Eppure cannonate ad alzo zero senza però dire che si è sbagliato a incensare Pioli o Pradè per 6 anni (concordo con Nirvana #5).
Ma forse i giornalisti sono così, non ammetterebbero i loro errori neanche sotto tortura perché equivarrebbe a dire che si sono sbagliati per 3 mesi (Pioli) o 6 anni(Pradé).
Non sono forse i giornalisti che possono criticare tutto e tutti senza contraddittorio, e che se accenni a dare un’opinione sul lavoro uno di loro che in quel momento no c’è, fai peccato di Lesa Maestà e ti dicono che non puoi criticarlo perché in quel momento non c’è?
Per chi vale l diritto di critica?
Marzo 9th, 2026 alle 10:16
Secondo me posso sbagliare ma sono semplicemente terrorizzati dal poter finire di sotto nell’anno del centenario.
Lunedì prossimo siamo di nuovo terz’ultimi
Tuttavia resta ottimista
Forza Viola
Marzo 9th, 2026 alle 10:37
il nulla.uno squallido zero a zero e una sensazione di impotenza e paura. vedo facce da perdenti dall’allenatore ai giocatori.fortuna che al parma gli andava bene cosi’, perche’ se avessero pigiato un pochino, con la nostra difesa avrebbero potuto farci male, come quasi sempre e’ successo.ora ci aspetta un quasi spareggio a cremona, che e’ vero ha fatto 3 punti nelle ultime forse 18 partite..ma ieri a lecce ha giocato e perso immeritatamente una battaglia, giocata con la grinta di chi deve salvarsi da tutte e due le squadre. speriamo che l’atteggiamento sia diverso lunedi, e che dire, continuiamo a tifare la squadra fino alla fine con tutto il cuore, sperando nella salvezza
Marzo 9th, 2026 alle 10:49
Buongiorno,
Abbiamo un gruppo che non è squadra, ci mancherebbe altro, in questi giorni è apparsa una foto di Gudmundsson, Pongracic e Christensen
che erano usciti insieme.
E’ la prima volta dopo 12/13 anni che vedo una foto fuori dal campo di un gruppo di calciatori della fiorentina.
Pensare che in altre realtà vincenti è una cosa comune, penso alle grigliate tra giocatori dell’Inter .. la squadra si forma in questo modo, purtroppo da noi i giocatori cambiano 10/12 unità ogni anno non hanno tempo di conoscersi figuriamoci di formare una squadra affiatata.
Tra le squadre implicate nella corsa salvezza date un occhio a come giocano Lecce, Cremonese e Genoa.
La partita di ieri tra Lecce e Cremonese ha chiaramente indicato chi si salverà e non sarà la Fiorentina.
Marzo 9th, 2026 alle 11:47
Atteggiamento giusto.
Dobbiamo fare un passo alla volta:festina lente !
Avessimo avuto contro Verona e Cagliari questo atteggiamento avremmo 2 punti in piu’ !
Quest’anno è cosi, facciamocene una ragione !!
ed ora Rakow, che è l’anno bono !!!
la primula viola
Marzo 9th, 2026 alle 11:50
“Mercato da 7” (cit.)
“La Fiorentina più forte dell’era Commisso” (cit.)
“Fare meglio di Palladino, non sarà certo difficile” (cit.)
“La Fiorentina non può certo temere nessuno, cerchiamo un posto in Europa” (cit.)
C’è tanta MA TANTA gente che dovrebbe cambiare mestiere tra i cosiddetti addetti ai lavori
Marzo 9th, 2026 alle 11:53
La partita di ieri è stata lo specchio della stagione, colma di prestazioni men che mediocri. Ma la novità dove è, mi domando? Purtroppo è stata l’ennesima occasione mancata per staccarci dalle altre squadre in lotta per la salvezza.
Che la squadra abbia dei limiti tecnici e tattici ben precisi, non lo scopriamo certo oggi, i problemi di ambiente e caratteriali sono sicuramente irrisolvibili (le litigate in campo e nello spogliatoio di Reggio Emilia, nella trasferta con il Sassuolo con distruzione dei locali ne sono l’esempio lampante). Giusto per risollevarci un minimo il morale, se guardiamo gli ultimi risultati del Parma in trasferta, possiamo vedere che non ha subìto sconfitte da svariate partite. Non possiamo fare altro che prenderci questo punto e guardare avanti.
Vanoli non sarà certo il migliore degli allenatori, a fine stagione sicuramente se ne andrà, ma non è certo a lui che si può imputare questa disgraziata stagione calcistica. Di fatto, la notizia positiva di ieri è che per la seconda giornata consecutiva, saremmo salvi se il campionato fosse finito. Due domeniche fa per differenza reti, ieri perchè per la Prima Volta abbiamo tre squadre alle nostre spalle in classifica. E’ questo che dobbiamo guardare, non ci deve interessare altro. Vanoli ha una media punti da salvezza anche abbastanza tranquilla, se il campionato fosse iniziato il 9 Novembre (prima partita con Vanoli in panchina a Genova), o quantomeno la nostra posizione in classifica sarebbe un po’ meno precaria.
Il grosso problema è che prima abbiamo dovuto ingoiare le INDECENTI prestazioni offerte da “Stefano D’Arabia”, l’allenatore dai Grandi Valori (tre milioni annui per tre anni di grandi valori…), il quale è stato finalmente defenestrato ad inizio novembre dopo la Terrificante Non Prestazione in casa contro il Lecce (Senza avere il pudore di dimettersi come almeno ha fatto Pradè), lasciandoci con una altrettanto terrificante classifica di appena 4 punti. Ai più distratti, ricordo che le statistiche dicono che mai nessuna squadra si è salvata avendo appena 4 punti ad inizio novembre (spero ardentemente di sovvertire tale statistica).
La stampa specializzata locale, che tanto inveisce contro Vanoli, sembra che abbia rimosso quanto accaduto da inizio stagione fino alla partita contro i salentini, così come le Loro previsioni di stagione ai vertici della zona Champions dopo i primi acquisti di “campioni” quali Dzeko, Viti e Fazzini. (Il primo è nella Serie B tedesca, il difensore nella B italiana e Fazzini ai margini della squadra, con altri due giocatori nel suo ruolo acquistati a Gennaio come Brescianini e Fabbian). I più attenti, ricorderanno come molti giornalisti ed opinionisti locali non si prendessero nemmeno la “briga” di chiamare “Stefano” con il suo cognome. Giusto per far capire quanto i loro giudizi non fossero poi molto sopra le parti.
Stefano (basta la parola, come lo slogan di un famoso vecchio slogan pubblicitario riguardante un confetto Falqui. Infatti, gli effetti della visione della Fiorentina di “”Stefano” erano gli stessi, senza bisogno di acquistare alcunchè).
Ricordo anche farneticanti dichiarazioni di opinionisti che dicevano che BIOLI sarebbe stato da esonero, ma, essendo persona dai grandi valori, dovesse essere in panchina contro il Lecce. Infatti fu la peggiore partita mai disputata dalla Fiorentina in tutta la sua centenaria storia!!! A Confronto, la partita di ieri è oro! Non ho mai capito il motivo per cui Pioli sia stato cosi’ tutelato dai media locali,nonostante i Catastrofici Risultati, un vero mistero. Non ho mai capito nemmeno perchè nessun opininista o giornalista locale abbia fatto ammenda su tutto ciò. E stiamo parlando del peggiore allenatore della Storia Viola!! C’è una differenza di trattamento con gli ultimi allenatori che fa spavento e che induce a cattivi pensieri. Palladino ci ha portato al sesto posto, conquistato 65 punti, per la Prima volta nella Storia Viola ci ha fatto vincere Otto Partite Consecutive e viene ricordato da stampa e tifosi quasi come se ci avesse fatto retrocedere e offeso la mamma… Un astio che non riesco a comprendere minimamente.
Per chi ancora non lo avesse capito (c’è sempre qualche “Alice nel Paese delle Meraviglie), questa è una stagione dove dobbiamo arrivare ad avere almeno un punto in più rispetto alla terz’ultima squadra in classifica a fine campionato, per poi voltare pagina e azzerare tutto. Il resto Non Conta! Lunedì ci giochiamo tanto a Cremona, dobbiamo essere pronti ad una prestazione adeguata, poi ci saranno poco dopo le altrettanto cruciali trasferte di Verona e Lecce. Bisogna ottenere risultati, per la qualità del gioco si prega di ripassare!!
Purtroppo questa stagione va così, non c’è molto da aggiungere. Anche a me piacerebbe vedere un gioco arioso e propositivo, ma con i limiti mostrati da inizio stagione fino a ieri, non mi aspetto certo un cambiamento adesso. Per finire, spero di avere un margine di sicurezza in classifica già a tre giornate dal termine, perchè la penultima sarà in trasferta dai Ladri Gobbi e l’ultima in casa contro l’Atalanta. Non vorrei che proprio Palladino fosse l’artefice del nostro destino…
Marzo 9th, 2026 alle 12:00
Poco da dire su una gara che non ha offerto nulla.
La cosa che più mi rattrista è che gli organi di informazioni nazionali (ed anche i miei amici di altra fede calcistica) diano risalto al fatto che da ieri la Fiorentina non si trova tra le ultime tre in classifica.
Il Lecce ha cinque gare molto iddicili ora, la Cremonese (che ieri qualche segnale, peraltro, pare averlo dato), che ho sempre indicato tra le tre retrocedende, è passata dal vento a favore al vento contrario del tutto.
Il nulla cosmico fiorentino è preocccupante.
A mio parere il risultato della partita contro il Pisa (come se avessimo stravinto di goleada) ha fatto passare in secondo piano un pessimo secondo tempo.
Da li a ieri, passando per la sfida interna di Conference e la trasferta friualana è stato come andare incontro al più alto crepuscolo.
Occhio perchè non siamo molto distanti dallo sgretolamento.
speriamo che la gara di Cremona, da intendersi come spartiacque, possa incideere dal punto di vista emotivo e portare 3 punti in dote.
Marzo 9th, 2026 alle 12:13
Eufemistico dire strazio,partita utile per darsi lo smalto sulle unghie delle mani nel primo tempo e dei piedi nel secondo,almeno per chi ha avuto la fortuna di nascere nel gentil genere …per i maschietti invece molto più difficile mantenere viva la concentrazione nel seguire uno spettacolo così desolante…
Il nulla assoluto,nemmeno l’ultimo anno di Italiano riesce a tenere il confronto in termini negativi,quando si pensava che le porte fossero posizionate sulla linea orizzontale invece che verticale e a causa dello stato naturale delle cose non si tirava mai in porta ….nella partita precedente quella tra Lecce e Cremonese se ne sono date fino all’ ultimo respiro con un rigore molto dubbio negato alla Cremonese all’ ultimo secondo del recupero,.,poi vedi la nostra squadra e sembra sia impegnata in un amichevole di inizio luglio contro la rappresentativa di una sottosezione alpina della catena carnica …..bohhh…..delle due l’una, o a questi non interessa una beata s**a di ciò che ci sta accadendo,oppure pensano che la loro accademica leziosità applicata con la velocità di un’utilitaria di terza mano in un circuito ovale ad alta competizione per un non ben identificato stato di grazia divina primo o poi li salverà con summo gaudio ed estremo giubilo …..altrimenti meglio andare a lavorare come invitava la curva ieri ….sarebbe molto più dignitoso ….attenzione,molta attenzione perché a differenza di quanto molti erroneamente pensino la Cremonese non è ancora morta e forse neanche il Verona……l’avvertimento è già mezza salvezza …e di questi tempi sarebbe meglio accettarlo e farlo proprio
Marzo 9th, 2026 alle 12:49
Poi non capisco,se uno vuole vedere un solo schema perpetrato a loop continuo per un ora e mezza di gara va a vedere una partita di pallavolo non di calcio …il calcio è bello anche perché propone una miriade di soluzioni offensive e difensive,tutte diverse,mille varianti e soluzioni di gioco ….ieri sono stati prodotti una valanga di cross decentrati ed inutili per tutta la partita….mai una penetrazione in area,mai un triangolo cercato e voluto, mai un tiro da fuori area …bohhh ma è mai possibile sbattere sempre contro lo stesso scoglio senza mai valutare l’opportunità di aggirarlo in altro modo?
Peraltro non mi sembra che abbiamo grandi stoccatori di testa o abili nel gioco aereo in area di rigore …aribohhhhh
Marzo 9th, 2026 alle 13:10
Se vinciamo a Cremona ci salviamo, altrimenti l’unica speranza sarà che ci salvino.
Marzo 9th, 2026 alle 13:13
Razdeganne grazie per aver ricordato la vera motivazione di quella retrocessione seppur edulcorata con un “anche” … perché spesso noto che ci si dimentica o si fa finta di dimenticare pur di prenderla come figura retorica per rafforzare alcuni concetti ahimè errati in partenza ….anche perché con quella squadra non si sarebbe mai potuto retrocedere per demeriti sportivi nemmeno nei più audaci romanzi di fantasia ….
Marzo 9th, 2026 alle 13:40
Speriamo di salvarci (anche se ci credo poco) ma comunque vada l’importante è che cambi la proprietà.
Rocco era assente perché stava male, adesso la scusa per gli eredi quale sarebbe?
Non se ne può davvero più.
Marzo 9th, 2026 alle 13:43
Dimenticavo, questi giovani virgulti che vanno in campo li avrei voluti vedere, 15 anni fa, farsi a piedi dallo stadio ai campini in mezzo a due ali di folla inferocita.
Mi sarei tanto divertito….
Marzo 9th, 2026 alle 14:48
Jack Harrison non è che l’ennesima riprova che storicamente i calciatori inglesi tolti dall’Isola, tranne pochissime eccezioni, falliscono.
Marzo 9th, 2026 alle 15:32
@triloviper: “anche” perchè Vittorio ci mise del suo ma non sarebbe bastato per far retrocedere una squadra di quel valore.
Alessandro B.: non so cosa ti aspetti che faccia il figlio di Commisso: dopo la morte del padre gli è piombato sulle spalle un impero da gestire; non credo sia una cosa semplicissima. La Fiorentina è una delle loro aziende ma fanno benissimo ad affidarla a gente “di calcio” come Paratici. Non siamo stati fino ad ora a lamentarci che Rocco metteva bocca e che non ci capiva un tubo? non va bene neppure cosi? La Fiorentina di Paratici sarà la prossima, speriamo in serie a. Cambiare proprietà può anche essere una eventualità vista la situazione ma ne serve una meglio e non è cosi semplice.
Marzo 9th, 2026 alle 15:40
Inutile ricordare che il disastroso Prade’ ha abbandonato al nave tempo fa almeno dimettendosi a differenza del sig pioli che evidentemente il sole d’arabia l’ha cotto per sempre….
Parlavano di finali in Fiorentina? Eccone una lunedì prossima… possibilmente con una chiaccherata con l’islandese da parte di Paratici…se non ne ha voglia non parta neppure per Cremona…
Umberto Alessandria
Marzo 9th, 2026 alle 15:45
Lasciando stare la partita allucinante di ieri pomeriggio, non capisco sinceramente questo accanimento nei confronti di Paratici. È in carica come ds della Fiorentina dal 4 febbraio, quando il mercato invernale era già finito, eppure gli vengono contestati gli acquisti di gente come Brescianini, Fabbian o Rugani, tutta gente trattata anche da Pradè e che, secondo me, ce la siamo ritrovata in squadra per via dei contatti avuti in precedenza e portati avanti da Goretti.
Chiarisco che non voglio difenderlo, sicuramente in futuro ne sbaglierà anche lui (speriamo il meno possibile), però ad ora lo vedo il meno responsabile di questo disastro a cielo aperto.
Saluti e forza viola
Marzo 9th, 2026 alle 15:52
Nedo,
vado a memoria ma credo nei tre anni di Italiano il Parma fosse in serie B
In quel periodo lo abbiamo incontrato in coppa italia sconfiggendolo ai rigori.
Sono d’accordo con alcuni concetti che hao espresso ,un po’ meno quando scrivi che il gioco di Italiano assomiglia in fase offensiva a quello di Vanoli.
Ridurre il gioco di Italiano a passaggi ed alla percentuale vincente di 1 vs 1 mi sembra riduttivo.
Tra l’altro nei tre anni in viola, Nico Gonzales ha saltato il 40 per cento delle gare o giù di lì.
Si è giocato spesso con Callejon Ikone, Sottil e Brekalo.
In ogni caso, il gioco di Italiano prevede altre distanze e spaziature, altre linee di passaggio e diverso sviluppo in mezzo al campo, soprattutto nel primo e nel terzo anno.
La fase di sviluppo e rifinitura a mio modo di vedere sono diverse anche perchè la squadra tende a stare più alta ed accompagna meglio.
Un saluto.
Marzo 9th, 2026 alle 16:28
Paradosso calcistico: in questo momento la Fiorentina è al n. 26 del ranking Uefa club.
Il Milan è 30°, il Napoli 32°, la Lazio 38°, il Bologna 80°.
Davanti (guardando le italiane) ci sono: Inter 3°, Roma 13°, Atalanta 15° e Juventus 22°.
Però desideriamo, più o meno tutti, per la partita di giovedì, fare giocare le riserve, perché lunedì dobbiamo vincere ad ogni costo (o quantomeno non perdere) contro la Cremonese, per salvare la serie A…
Diciamo che è molto facile, da fuori, sparare a zero contro tutti (in particolare mi fanno ridere coloro che dicono che a gennaio si doveva cambiare tutta la squadra: come se i giocatori buoni si trovassero come le scatolette di tonno, di tutte le marche e qualità, al supermercato più vicino a casa).
Poco prima del tragico viaggio, tutti concordavano sulla inaffondabilità del Titanic… (quindi interroghiamoci sul perché tutti avevamo male valutato la rosa uscita dal mercato di luglio/agosto 2025 e poi è venuto fuori il disastro calcistico che ci sta trascinando per tutta la stagione in corso).
Ripeto: l’ultimo dei colpevoli è Vanoli, unico che si sta onestamente guadagnando lo stipendio avendo accettato di condurre una barca sgangherata che fa acqua da tutte le parti (anche se pure lui non è esente da colpe).
E ci saranno anche giocatori che – oggi sembrando vere e proprie nullità calcistiche – cambiando squadra diventeranno (o torneranno ad essere) giocatori di categoria.
E’ il gioco del calcio, bellezza!
Marzo 9th, 2026 alle 17:29
Va beh, dobbiamo soffrire, ormai lo sappiamo. All’ effetto Paratici non ho mai creduto, i giocatori sono quello che sono, ma le colpe maggiori ce le hanno quelli che dovrebbero fare la differenza e non la fanno mai. Certo, a guardare giocare la Fiorentina viene il latte alle ginocchia, ma a volti veniva gia’ lo scorso anno, terminato con 19 vittorie. A noi ne servono tre e un paio di pareggi. Speriamo bene. Ricordiamoci pero’ delle statistiche dopo la decima giornata. In quel momento la salvezza era statisticamente impossibile. Quindi se ci salveremo sara’ stata, almeno statisticamente, una irripetib8le impresa.
Marzo 9th, 2026 alle 18:01
33 Henry V
Come si fa a non essere d’accordo su tutto? Disamina perfetta.
Marzo 9th, 2026 alle 21:23
Sono sincero, al trentesimo del primo tempo ho cambiato canale, prevedendo l’ 0-0 o lo 0-1.
Purtroppo i giocatori di ieri non hanno capacità di penetrazione in area di rigore.
Il centravanti dell’Udinese con i suoi scatti ha scardinato la nostra difesa. Harrison è un discreto tornante e fa anche qualche buon cross in un’area dove non è mai coperto il secondo palo.
Vanoli è questo, ma è il meno colpevole. Nedo, come forse ricorderai io ero e sono un sostenitore di Cataldi e Ranieri per la loro sapienza tattica nei rispettivi ruoli ed anche per il loro carattere battagliero.
Poi, concordo con chi sostiene che le assenze dei tre, non ci hanno consentito di sfruttare le fasce e le doti di Kean.
“Speriamo che me la cavo”.
Marzo 10th, 2026 alle 07:46
@45: Alessio: a dire il vero Nico Gonzalez l’ultimo anno in viola ha giocato 44 partite segnando 16 gol… l’anno prima 42 partite con 14 gol…da dove ricavi il 40*100 di assenze non capisco. I meccanismi offensivi del gioco di Vanoli nel 433 sono molto simili a quelli di Italiano e come con Italiano, quando giochi a due all’ ora giri la palla da una parte all’altra in orizzontale. Quello che è successo ieri. Poi la fase difensiva è diversa anche perché questa Fiorentina è pure più fragile dietro rispetto a quella che aveva Italiano.
Marzo 10th, 2026 alle 07:49
David devi levarci, a me ed altri qui sul blog, una curiosità. Come mai con Pioli nonostante lo zero assoluto e i 4 punti fatti in 3 mesi, tutti i tuoi post dicevano bisogna tenere Pioli e con Vanoli, 21 punti da metà novembre ad oggi, tutti i tuoi post puntano il dito contro Vanoli? Sicuramente non è eccelso sicuramente andrà via però sta lavorando per la salvezza e se magari fosse arrivato ad ottobre l’aveva già raggiunta.
Mai nessuno si è salvato con 4 punti a novembre e noi invece di essere già spacciati stiamo ancora lottando, perché non lottare tutti insieme?
Risposta
Ancora? Pioli e stato pessimo, Vanoli è andato male, può bastare
Ti faccio io una domanda: come mai sei diventata sempre così arrabbiata col mondo?
Marzo 10th, 2026 alle 09:19
@ Razdeganne (42): “Non siamo stati fino ad ora a lamentarci che Rocco metteva bocca e che non ci capiva un tubo?”….a me pari abbastanza intelligente per capire che stai scrivendo una cazzata.
Il presidente di una squadra non deve entrare nelle questioni tecniche ma essendo il padrone del vapore in una situazione di grave crisi come quella attuale deve essere presente, incazzarsi e se necessario prendere anche provvedimenti impopolari nello spogliatoio.
Paratici è sempre stato un DS e solo quando è rientrato al Tottenham dopo la squalifica ha ricoperto il ruolo di DG perché quello di DS era già occupato.
Teoricamente l’uomo di fiducia della proprietà dovrebbe essere Ferrari, ma pur con tutti i difetti che aveva lo paragoneresti a Barone? Via su…io capisco che tu voglia fare l’avvocato d’ufficio della proprietà, ma qui ora sembri quei legali che per difendere il proprio assistito che ha menato uno sostengono che sia il menato che ha preso a testate il pugno dell’aggressore.
Marzo 10th, 2026 alle 10:08
Fiorentina sta a muovere la classifica, come topolino che evacua sta a espellere cacca di elefante: Fiorentina-Parma doppio “ovo” STOP
E adesso due parole chilometriche sull’ironia fiorentina, per poi cercarmi un amico, chiedendone con gentilezza uno in prestito al signor andrea STOP
L’ironia fiorentina, per intenderci quella “sana” che Rocco Commisso non è mai riuscito a comprendere (del resto chi non vorrebbe sentirsi dare “allegramente” del mafioso, o scompisciarsi dal ridere, osservando il proprio volto “stilizzato goliardicamente” in quello di un clown, su un lenzuolo acciondola da Ponte Vecchio?), a quanto sembra non ha pari valenza allorquando espressa tramite striscione VERAMENTE IRONICO, nei confronti del comune di firenze, per trave acciaiola 2 disallineata (e come tale prematurata, previo reso al mittente con scontrino dimostrabile), dopo plateale presentazione “funaresca” della posa di trave 1, con “roboante” dichiarazione di fine posa travi acciaiole “in anticipo” rispetto ai “tempi previsti”, per i quali è stato persino interpellato un “paleontologo degli stadi”, onde stabilire attraverso lo studio approfondito di sedimenti e conchiglie accumulatisi nel cantiere durante le varie ere geologiche, un approssimativo periodo temporale retroattivo di inizio lavori STOP
Ma la cosa che più fa “ridanciare a crepacute”, è il fatto che “qualcheduno dei soliti”, invece di farsi una sana risata, si sia incazzato con la curva fiesole, per giunta “fascistizzandola” (icché c’entrava lo sa solo il duno qualche in questione), l’unica, dico, l’unica volta in cui quest’ultima aveva accantonato il becerume offensivo in luogo di una vera e sana ironia fiorentina “old style”, smeleggiando a mezzo scrittona, un “rattoppo comunale” reiteratamente corretto, rimediato e soprattutto ultraprocrastinato, al punto che non ci si meraviglierebbe se in un futuro prossimo, funaro inoltrasse anche all’UEFA, richiesta di rinvio dei Campionati Europei dal 2032 al 2034, per terminare la copertura della curva fiesole “in anticipo” rispetto ai tempi “prematurati” previsti STOP
E se invece di strumentalizzare persino il pianto di un neonato, perché magari poera creatura, l’è venuto a i’ mondo co’ i’ babbo e la mamma di “destra”, senza peraltro averne “colpa” o poter dissentire se non con un timido “ué ué”, qualche “fascistizzatore a oltranza col paraocchi”, provasse a smuovere du’ muscoli facciali per esternare la parvenza di un sorriso e usare un par di neuroni per “vedere” finalmente la realtà così com’è in realtà, sarebbe chiedere troppo? STOP
Poi s’incazzano se gli “supercazzolano” la trave acciaiola 2, e incolpano per i ritardi dei lavori Commisso che unn’ha vorsùho andare a giocare a ippadovani (e la meloni), anziché accusare la manifesta incapacità comunale di gestire un “mappazzone restylizzato” da loro stessi creato, senza peraltro avere iddenaro sufficiente per mettere in atto un vero e proprio “omicidio del monumento nazionale” STOP
Mi immagino certi personaggi già vecchi a 18 anni, ai tempi dei cartelloni recanti la pubblicità di Roberta, con quella bellissima trecciona centrale sulla schiena nuda, lunga fino al coccige, probabile causa di decine di incidenti stradali per distrazione (e fantasie inenarrabili), ad applicare cerottoni incrociati sulla perfezione fatta didietro di un’allora giovanissima Michelle Hunzicker, dando di sessista all’ideatore di tale “scandalo” (e la colpa a Commisso, che questa è di default anche in tempi non ancora maturi) al grido di “salviamo Firenze dalla baffona assassina!”.. e dopo l’ennesima manifestazione, eccoteli lì, nascosti in bagno in casa loro con quadrupla mandata, a leggere “le ore” rubato al parrucchiere con la scusa di farsi scalare i’ ciuffo (che l’era già stato scalato du’ giorni prima), “assassinandosi” di baffona, per poi “alla fine”, coprirla con un bel cerotto incrociato, perché, come il Melandri saggiamente insegnava, “POI ci si pente” STOP
Baffona è un marchio registrato di Antonello, in arte Immonda Bestia, del cui termine, che mai fu più azzeccato, per un attimo ho fatto citazione STOP
https://youtu.be/E-GPXY4eCeE?si=4kRXSM_fZZCXMiKV
https://youtu.be/zKrlAFKuqt4?si=fgKuZM1jjiu6eWyv
A proposito di VERA e SANA IRONIA FIORENTINA STOP
Forza Viola STOP
Marzo 10th, 2026 alle 11:10
Stamani apro il sito di Viola news e puntuale come una cartella esattoriale, vi trovo l’editoriale di Bucchioni Enzo che non solo dispensa le sue Verità Assolute, ma, soprattutto invoca l’esonero di Vanoli (si guarda bene dal chiamarlo per nome, non è mica “Stefano D’Arabia…!).
Vorrei fare notare il tempismo con cui le invoca, vale a dire all’indomani della Prima Volta in cui abbiamo Tre Squadre alle spalle in classifica. qualcuno ha memoria che abbia mai invocato l’esonero di Pioli “Stefano” per gli amici giornalisti di Firenze? A me non risulta. A quanto pare gli andavano benissimo i 4 punti in classifica di BIOLI…
Paolo Vanoli, il quale ha preso in corsa una LARVA DI SQUADRA distante 8 punti dalla zona salvezza e l’ha portata a Più 1 dalla terz’ultima, è invece costantemente messo sotto accusa.
Poi, leggendo le sue altre risibili Verità Assolute, vedo che il centravanti (o CentroAvanti?) dell’Udinese Davis è un giocatore qualsiasi e il Parma una squadretta di nessun valore (invito i più attenti ad andare a vedere i risultati ottenuti in trasferta dai Ducali…).
Dzeko è rifiorito lontano da Firenze, (Peccato si parli della serie B tedesca, ma vai a guardare il capello…), e soprattutto il nostro prode Enzino già paventa una sconfitta a Cremona: Io non so quale risultato otterremo lunedì sera, ma spero tanto di fare ingoiare simili nefaste previsioni a Lui e i disfattisti di questa specie.
Ma gli esempi di disfattisti e seminatori di Zizzania Viola (Presunti), sono tantissimi.
Leggo di tale Pino, ex mediocre D.S. di squadre di bassa lega dire che Paratici telefonerebbe durante la partita al secondo di Vanoli per impartire tattiche e sostituzioni. Una delle cose più improbabili e ridicole, credo che Vanoli darebbe le dimissioni dopo un secondo, in tal caso. Ma tutto va bene, pur di seminare discredito.
A proposito del Parma: poche giornate fa è andato a vincere a Bologna, in casa del “giochista” Vincenzino, il siciliano di Germania. Si, mi sto riferendo proprio a lui, il piccoletto che tanto si agitava durante la partita e tanto gioiva al termine di Bologna Fiorentina della scorsa stagione. Esatto, mi sto riferendo proprio al giorno in cui morì la mamma del nostro allenatore, che comprensibilmente lasciò la squadra in mano al suo secondo. La mancanza di rispetto, di tatto e sensibilità di tale persona nei confronti di un collega e di riflesso della sua ex tifoseria mi ha profondamente indignato, come persona e come sportivo. Per me, Italiano Vincenzo ha smesso di esistere quel giorno.
Mi capita però, ancora oggi di imbattermi in persone che ancora lo rimpiangono:
Consiglio a loro di cambiare fede calcistica, oltretutto Bologna è vicina…
Marzo 10th, 2026 alle 11:30
Razdeganne giusto se non ricordo male forse ti riferisci all’ esonero di Radice quando si era secondi in classifica…. però appunto non sarebbe bastato, anche con Pioli ci saremmo salvati agevolmente…..
Marzo 10th, 2026 alle 12:03
la Roma dello corso anno dovrebbe insegnare che l’alchimia giusta si contrappone e ribalta totalmente l’alchimia sbagliata.
Con Juric da media retrocessione con Ranieri da scudetto.
Stessa rosa more o less.
Ma se l’alchimia non c’è?
Questa squadra, la nostra, ha valori importanti, sulle fasce e nel mezzo…… e anche in difesa azzardo a dire.
Per valore, ai nastri di partenza, la nostra rosa subito a ridosso del gruppo delle squadre da CL, superiore a Lazio Bologna Como…etc…
Ma l’alchimia non è scattata……..e possiamo dire che non è scattata neppure dopo, al secondo allenatore.
Il manico incide e tanto sulle prestazioni della squadra.
Incide e tanto al punto che se qualche singolo non rende si può spostare il focus sul calciatore, ma quando tutta la squadra ha queste prestazioni, ci sono pochi dubbi su dove sia il problema.
Allora basta cambiare allenatore per risolvere ?
Certo che no: serve cambiare allenatore ma soprattutto serve trovare quello giusto che non sempre puoi prendere o è disponibile o hai la fortuna di indovinare….. con Vanoli è andata come stiamo vedendo, ma non c’erano migliori alternative in quel momento, credo, vista la situazione.
Il Tottenham ha preso Tudor e non mi pare abbia risolto il problema.
Vogliamo per questo dire che il Tottenham ha una rosa da retrocessione con calciatori che non sono validi?
Ripeto che la nostra squadra ha dei valori e chi dice il contrario esprime un opinione rispettabilissima ma povera di contenuti che hanno a che vedere con il calcio.
Sento parlare di Piccoli, che a me non piace per ora: ma pensiamo veramente che sia questo il calciatore?
Avete letto di Shom e delle sofferenze ambientali che ha passato a Firenze….sofferenze che si vedevano benissimo in campo nel suo modo pavido di giocare.
Oppure cosa ha raccontato Gosens, che da tedesco stava male allo Union al punto di aver sfiorato la depressione.
Io non credo che ci siano atleti che vanno in campo per non sudare la maglia, credo però che le motivazioni, l’alchimia con l’allenatore ed i compagni facciano la differenza tra fare il compitino e cercare ogni giorno il meglio nell’allenamento.
E i risultati dipendono da questo.
Marzo 10th, 2026 alle 12:26
Assodate le grosse responsabilità, prima di Pioli-Pradè, ed adesso di Vanoli-Goretti (Paratici direi molto ma molto meno), ci sarebbe da capire perchè un parco giocatori, da 7° monte ingaggi, si sia involuto/ammutinato fino a al punto di non riuscire a tirare in porta con squadre del calibro di Lecce, Verona, Udinese. O di riuscire a prendere gol ad ogni palla buttata in mezzo alla nostra area. Falsi saltare come birilli da 2/3 avversari contro otto dei nostri schierati. Sono cose che nemmeno in terza categoria si vedono. Ci sarà un cavolo di motivo o dobbiamo pensare che tutti gli addetti ai lavori siano dei pazzi incompetenti nell’aver valutato una buona rosa il nostro parco di giocatori.
Marzo 10th, 2026 alle 17:41
Non sopporto l’insolenza di chi pretende adesso che Commisso venda!
Commisso padre i soldi ce li aveva messi ed ha pure lasciato un ricordo niente male che è uno dei centro sportivi più all’avanguardia d’Europa. Avrebbe pure fatto uno stadio nuovo ed efficiente se solo le autorità competenti lo avessero consentito (invece di gettarsi nella barzelletta cosmica del Franchi da salvaguardare rimaneggiandolo).
E’ appena stato contrattualizzato Paratici, che non è l’ultimo arrivato ed ha accettato un impegno di lungo termine (altri 4 anni pieni) evidentemente sulla base di un progetto.
Stiamo pagando gravissime responsabilità di Pioli, che si è fatto fare una squadra completamente sballata.
Non per singoli interpreti (sono pronto a scommettere che buona parte dei giocatori nell’attuale rosa appena cambieranno aria risorgeranno), bensì per pessimo assemblaggio ed un clima (creato dalla spocchia di Pioli!) che ha fatto credere tutti di essere parte di una squadra che avrebbe fatto i punti solo scrivendo la formazione sulle liste ufficiali dell’arbitro, facendo scappare di paura tutti gli avversari.
Classica situazione boomerang, con gli effetti che tutti stiamo subendo.
Allora fatela finita: adesso c’è da remare tutti verso la salvezza!
Poi proviamo a fare lavorare almeno un anno in santa pace Paratici e vediamo cosa ne viene fuori.
Fossi Commisso figlio sarei talmente intignato che mai e poi mai venderei in questa situazione.
E spero faccia esattamente questo: resista mettendo a tacere i troppi sparlatori con i soldi degli altri…Bucchioni in primis!
Marzo 10th, 2026 alle 17:46
Media punti a partita Fiorentina 0,89
10 giornate alla fine = 9 punti
Totale punti a fine campionato 34
Ci si salva?
Marzo 10th, 2026 alle 18:04
@49 Viola 1946
Purtroppo ero allo Stadio e non e’ stato possibile cambiare canale.
Dispiace vedere famiglie che vengono con figli ad assistere a uno spettacolo ai limiti del fastidioso.
Spero che finisca presto questo strazio e che si ricominci con l’obiettivo di vedere giocare a calcio, dribbling, lanci e tiri dal limite.
Marzo 10th, 2026 alle 21:31
Più che sana: santa, Cablo!! Santa!!!
…l’ironia, eh!!
Marzo 10th, 2026 alle 21:59
Andrea (post 59): per l’esattezza bisogna distinguere tra media punti Pioli (0,4, cioè 4 punti in 10 partite) e media punti Vanoli (1,16 cioè 21 punti in 18 partite). 1,16 x 10, arrotondando per difetto fa 11 punti nelle prossime 10 partite (l’arrotondamento algebrico sarebbe 12). 25+11= 36 che molto probabilmente potrebbe essere proprio la quota salvezza.
Ovviamente meglio farne almeno 37…
Poi dipende molto con chi si fanno, perché vincere con la Cremonese significherebbe abbassare la quota salvezza.
In tal caso potrebbero anche bastare 34.
Comunque sono calcoli solo ipotetici, poi conta fare un punto in più della terz’ultima: negli ultimi 10 anni ci sono state salvezze a 31 (quota spareggio nel 22-23 e salvezza piena nel 21-22) e retrocessioni a 38 (nel 18-19 e nel 15-16).
La Cremonese, se non vince con noi (e faccio gli scongiuri!) al massimo fa 12 punti (pareggiando con noi, altrimenti non più di 11).
Dobbiamo farli anche noi.
E poi, se valesse il discorso media punti generale sino ad oggi, lo stesso valore andrebbe dato alla media della Cremonese, che dunque rimarrebbe sotto di un punto!
Marzo 11th, 2026 alle 07:30
Cablogrammatico,53:Penso che sei l’intellettuale giusto per ristabilire la supremazia culturale di destra su tutto il globoLo TerraQQueo….la C non vi serve perché è stata confinata al confino.
Marzo 11th, 2026 alle 07:40
David perché non mi piacciono due pesi e due misure.
Più in generale non mi piace il pensiero unico e l’etichettatura di chi ha un pensiero proprio e quindi diverso. Poi potrei scrivere ancora e ancora ma meglio di no.
Marzo 11th, 2026 alle 07:51
David comunque la tua risposta non mi basta e leggendo anche altri interventi non sono la sola che si chiede perché con 4 punti in tre mesi dovevamo insistere su Pioli e con 21 in poco più di 3 mesi si deve esonerare.
Marzo 11th, 2026 alle 09:40
Alessandro B.: Ferrari non sarà Barone (che comunque era parecchio criticato anche lui da vivo..) ma neanche il figlio di Commisso è Rocco. Se Rocco fosse vivo ti darei ragione, la sua presenza sarebbe fondamentale ma in questa situazione col figlio che è subentrato da pochissimo alla guida di un impero finanziario, non credo che dobbiamo reclamare la presenza di Joseph qui. Penso che abbia delegato completamente la gestione sportiva a Paratici e le altre cose a Ferrari. D’altra parte, in due anni sono spariti tutti: presidente, dg, allenatore, ds.. forse dovremmo cercare anche di capire le difficoltà che ci sono a livello societario. Poi qualcuno come credo anche tu, vorrebbe che vendessero, ok ma bisogna trovarne uno meglio che tanto non andrà mai bene neanche lui.
Marzo 11th, 2026 alle 09:52
Oh, ma tu se’ buffo David….se a Rosetta gni garba Vanoli e l’avrà i su motivi? Te tu se’ geloso perché un tu sai cantare come lui e se geloso anche di ciuffo alla Renatone…come allenatore fa ‘aare, ma l’occhiale acchiappa di brutto!
Marzo 11th, 2026 alle 09:56
Cablo da standing ovation!
All’inizio del tuo pezzo mi sono alzato in piedi io per applaudire…poi quando hai ricordato la pubblicità di Roberta, si è alzato anche Jean Jeudi (cit. tropico del cancro -henry miller) e mi sono commosso perché era tempo che mi dava pensiero!
Sono di nuovo in gioco care Monica e Rosetta! :-)))
Marzo 11th, 2026 alle 14:11
@cablo
Però di mafioso a commisso glielo diede la nordica gazzetta,o sbaglio?
Marzo 11th, 2026 alle 15:53
Andrea al 59): ti rispondo così: la Cremonese ha fatto 2 punti nel girone di ritorno (nove partite), la Fiorentina 12.
Se avessimo paura della Cremonese saremmo già avviati verso la B.
Invece ci salveremo, nonostante Pioli, Pradè e tutti gli idolatrici adoratori della coppia più perdente della storia viola.
Marzo 11th, 2026 alle 16:59
Nedo
sono andato a mente e se ho ecceduto mi scuso
Cmq in quegli anni la Fiorentina giocava intorno alle 60 partite l’anno tra playoff estivi ed invernali (un anno).
Sono andato a memoria anche sul fatto che nei tre anni di Italiano il parma fosse in B.
Cmq il primo anno giocò ancora meno e 40 partite, o giù di li, su 60 siamo a66 per cento per cui se non ne ha saltate il 40 per cento siamo sul 30 abbondante.
Un saluto e grazie per la precisazione.
Marzo 11th, 2026 alle 17:30
Henry V
secondo me sei un po’ troppo severo con chi non la pensa come te.
Qualche gg fa ho risposto ad alcune tue considerazione in calce ai post di cui all’argomento “qualche dubbio ti viene”
probabilmente non lo hai visto perchè era l’ultimo pubblicato.
Prendere a spunto una sconfitta per denigrare il lavoro di un mister mi è sempre sembrato poco credibile come modus criticandi.
Di sicuro, anche Guardiola ed Ancelotti avranno sabgliato una gara così come Maradona avrà sbagliato uno stop in vita sua e Renzo Piano avrà una volta sbagliato a tirare una riga.
Ciò detto, hai proprio sbagliato esempio perchè lui con il Verona ha perso 1-2…
Quello che ti piace tanto con una squadra molto più quotata contro il Verona ne ha prese tre.
Riprova con un altro esempio dai…
Un saluto
Marzo 11th, 2026 alle 21:10
@Dottor Ogino, ti assicuro che per criticare l’amministrazione di Firenze non importa essere di destra.
Marzo 12th, 2026 alle 08:47
Egregio “dottore”, mia zia buonanima e gran bella persona, non si chiamava “suprema”, bensì Alberta, e quando l’era al volante, piuttosto che “svoltare” a destra, la preferiva fare il giro dell’isolato dalla parte opposta anche se c’era la coda STOP
Adesso per cortesia, abbia dignità e tolga le quattro mandate dalla porta del bagno, “ammaschi” il giornale malandrino, smetta di espellere “cagate verbali fascistizzanti” e ne fuoriesca, che c’è qualcuno “al di quà della barricata”, che perlomeno da un quarto d’ora, le sta gridando a quell’oddio: “Ogino, c’ha’ finito costì dentro, che se un tunn’esci alla sverta, tra un po’ fo un “rosone” su i’ pavimento!” STOP
Forza Viola STOP
Marzo 12th, 2026 alle 10:17
Mio gentile Cablogrammatico Seriale, sono onorato di essere ricordato da te per un mio post oramai ultradecennale.
Ebbene si , nella vita contano baffona, musica, Fiorentina.
E la mia adorata Vespa 300 gts, una scheggia.
Ma…haime’…
alla soglia dei settant’anni mi sono accorto che godo e mi diverto di piu’ alle cene con gli amici d’infanzia, dove diamo libero sfogo ai nostri cervelli ancora quindicenni.
E poi tornare a casa con Pink Floyd e Led Zeppelin a tutto foco in macchina, dove ai semafori ci piglian per grulli.
Siamo grulli davvero ?
No, siamo l’esempio per i giovani di oggi.
Marzo 12th, 2026 alle 11:49
Rosetta 65
Vuoi la risposta?
Te la do io…
è lo stesso motivo per cui se De Gea fa una papera clamorosa (vedi contro i Polacchi) e nessun altro intervento prende 5, al contrario se la papera la Facevano Terracciano o Lafont e magari poi facevano anche qualche parata salva risultato prendevano comunque 4.
Funziona cosi…purtroppo
Paragonare Pioli a Vanoli è come paragonare Cecchi Gori ai Della Valle…
Vdz
Marzo 12th, 2026 alle 11:58
Cablogrammatico 53
…a dir poco geniale…
Vdz
Marzo 13th, 2026 alle 01:39
In risposta ad Alessio Rui , Post 72
8 febbraio, Bologna Parma 0-1
Pur con tutti i nostri limiti, noi con il Parma almeno abbiamo pareggiato.
Andavo a memoria, ma ricordavo bene. A quella partita mi riferivo, nessun errore. Poi c’è stata Bologna Verona della scorsa giornata, con la sconfitta dei felsinei contro la squadra che si è presentata in campo da ultima in classifica. Nessuno sbaglio quindi, ribadisco, non come le tue presunte statistiche tirate dalla tua parte senza verifica, come qualcuno ti ha fatto notare pochi post sopra e come te sei poi stato costretto a riconoscere.
Ti do’ una notizia: l’allenatore che mi piace è quello attuale e quello futuro, non sono ancorato al passato.
Il Tuo allenatore è agli sgoccioli anche a Bologna, (guarda caso…) e comunque (si scrive per esteso) con Me (lo ribadisco) ha concluso dopo l’indegna sceneggiata e i festeggiamenti esagerati del tutto fuori luogo dopo Bologna Fiorentina dello scorso campionato, giorno della scomparsa della mamma di Palladino, il Nostro allenatore. Del quale rimpiango le 19 (Diciannove!) vittorie della scorsa stagione, Non posso rimpiangere certo le vittorie di Pioli (zero). Almeno con il tanto vituperato Vanoli siamo a 5, ma considero il nostro allenatore il meno colpevole di tutti della situazione in campionato. Vanoli ci ha portato da meno otto punti dalla quota salvezza a più uno, e nonostante questo sono tutti a chiederne le dimissioni. Cosa mai accaduta da nessun giornalista o opinionista locale con “Stefano “ guarda caso… chissà perché.
A proposito,la Fiorentina ha vinto anche stasera contro la squadra polacca, pur giocando con una formazione rimaneggiata, rifilando due reti e colpendo una traversa che ancora sta tremando…
Il Rakow non aveva mai perso finora ed aveva subito solo due gol. Non so come finirà la partita di ritorno, ma stasera abbiamo giocato una partita divertente e propositiva. Anche il Rakow ha giocato senza fare barricate. Per giocare bene bisogna sempre essere in due.
Spero che la vittoria di stasera sia il preludio di una bella partita anche a Cremona. Intanto la società ha deciso di mandare la squadra in ritiro. Scelta che approvo. Con gli alti e bassi che abbiamo sempre avuto in stagione, e’ bene cercare di tenere alta l’attenzione.
Ma ad oggi, i disfattisti ed i falsi tifosi devono mordere il freno.
Mi dici che mi avevi scritto un lungo post in risposta ad un mio dí qualche tempo fa. Io leggo poco e scrivo ancora meno, qui sul blog. Ho dato una rapida occhiata. Vado un po’ a ricordo, per chiarire meglio il mio modesto punto di vista: chi considera fallimentare una stagione nella quale abbiamo conseguito 19 vittorie, delle quali 8 consecutive ha qualche piccolo problema… Le 8 vittorie sono state interrotte dalla vicenda Bove, con relativo choc subìto dalla squadra. Te menzioni la tragedia di Astori (peraltro avvenuta in albergo e non in campo), dicendo che fu di spinta per le sei (se ben ricordo) vittorie consecutive… ti rispondo …che la tua considerazione Non merita alcuna risposta…si commenta da sola, credimi!!
Te dici che hai partecipato ad alcune trasferte, menzionando partite disputate nel nord Italia. Questo mi fa pensare che tu non sia fiorentino. Trasferte nelle quali abbiamo perso. Purtroppo non sempre si può vincere, io mi ricordo benissimo invece tutte le vittorie contro tutte le prime in classifica a Firenze, ad eccezione del Napoli, futura squadra campione d’Italia. Cosa mai accaduta prima in tutta la storia della Fiorentina. Mi ricordo ancora perfettamente la soddisfazione e l’orgoglio di essere fiorentino!!
Infine, dato che mi fai osservazioni riguardo la partita di semifinale di Conference Fiorentina Betis Siviglia, mi permetto di fare presente che esiste anche il valore degli avversari. Mi considero più uno sportivo che un tifoso. Lo sport mi piace vederlo, ma anche farlo . Per quanto abbia sempre praticato altre discipline, quali boxe, ciclismo su strada, mountain bike e spinning durante la settimana.
Nelle due partite contro il Betis Siviglia la squadra era rimaneggiata non solo perché Dodo era stato operato di appendicite e quindi costretto a saltare la partita di andata e buona parte di quella di ritorno, ma anche Kean manco’ in Spagna e gioco’ a scartamento ridotto a Firenze, dato che era stato a Parigi per motivi personali. Il fatto è che la Fiorentina Non aveva sostituti nei due ruoli, perché Zaniolo non è una prima punta e non ne era presente una in rosa e al posto di Dodo fu adattato Folorunsho. Ti Ricordo che a gennaio furono mandati via otto giocatori, sostituiti con soltanto cinque arrivi, dei quali Per Regolamento UEFA solo Tre poterono essere messi in lista (come accaduto quest’anno, d’altronde).
Un ultima cosa: le tue considerazioni sul bello, piuttosto sconclusionate, sono del tutto soggettive. Così come i tuoi latinismi associati al mondo del calcio sono assolutamente esagerati e fuori contesto; stiamo parlando di undici ragazzi con i mutandoni che corrono in un rettangolo di gioco, nemmeno fossimo in tribunale!! Io il bello lo associo a ben altro, a quando leggo un libro, ascolto i Pink Floyd, a quando vedo uno splendido film, a quando vedo il Duomo di Firenze, Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, gli Uffizi e tutte le altre meraviglie che Firenze offre. Lascia perdere il calcio quando parli del bello e pensa a Firenze, Città d’Arte…
Considerazione finale: perché ti senti così tirato in ballo, quando nessuno ti ha mai menzionato? Cosa ti fa credere di meritare così tanta attenzione? Io non ho la minima idea di chi tu possa essere, tantomeno di quello che scrivi qui su questo blog. Esistono persone che, legittimamente hanno il loro pensiero, che può benissimo divergere dal tuo. Lascia loro la libertà di poterlo esprimere, senza che si debbano quasi giustificare per ciò che affermano. Se non ti piace, passa oltre…
Saluti Viola💜
Marzo 13th, 2026 alle 07:36
76 Zachini
È la stessa cosa che penso io.
Però penso che quando si sbaglia si dice scusate ho sbagliato ho preso una cantonata, e nel dare giudizi sul successore si fanno notare gli errori ma si devono mettere in evidenza le criticità trovate, fisiche su tutte e di conseguenza mentali della squadra, e le cose buone che si fanno, 21 punti in 18 partite ad esempio. Un atteggiamento così sarebbe non solo auspicabile ma utile per raggiungere il nostro obiettivo stagionale: la SALVEZZA.
Buona giornata.
Marzo 13th, 2026 alle 08:57
Caro Alessio Rui
Chi non sbagliava mai a tirare le righe (di zafferano) era Vittorione nostro.
Lapi Dario
Marzo 13th, 2026 alle 12:44
@ Razdeganne (66), io spero che Paratici sia il primo dirigente della nuova proprietà. Che, allora, si presenterebbe molto bene.
Intanto salviamoci, poi vedremo.
Marzo 13th, 2026 alle 13:19
Henry V
quando si scrive su un blog si esprime una propria legittima opinione, chiunque la scrive.
Si può essere d’accordo, oppure non condividere.
Io, ovviamente non sono Alessio Rui (nome e cognome vero lui si chiama così, fa l’avvocato sportivo, scrive spesso articoli per il blog di Flippo Galli). Queste non sono confidenze fattemi, ma tutto è alla luce del sole.
Lui difficilmente sparla dell’allenatore come persona, ma come metodo.
Chiaramente, dal suo punto di vita, preferisce gli allenatori giochisti, per tutta una serie di ragione che se qualche volta ti affacci sul blog di Filippo Galli, potrai comprendere.
Diverse volte ho avuto contrasti con Alessio Rui, perchè, ovviamente, abbiamo formazioni diverse sia in senso storico (io ho 80 anni lui poco più 50) che di formazione di base.
Come hai compreso, come me, non è fiorentino nè di nascita e nè di residenza. Ma quando la squadra va a giocare dalle sue parti (Veneto) lui va ha vedere la Viola.
In questo blog, a volte al limite dell’educazione, ci si accapiglia presto, ma mai ci si offende per le opinioni calcistiche, ma spesso per dissapori da lunghezza degli interventi.
Non comprendo perchè se Alessio Rui o Viola 1946, non condivide un tuo pensiero, deve andare oltre e non leggerlo. Anzi, io sono felice quando questo accade, perchè mi si costringe a rivedere un mio concetto, che potrebbe essere anche sbagliato.
Ora, ti prego solo, di accettare le critiche altrui, non come giuste nella loro oggettività, come espressione di un pensiero diverso dal tuo.
Se qualcuno ti risponde lo fa perchè evidentemente è interessato alla tua opinione, qualunque essa sia.
Sarei intervenuto in questi termine, anche se l’altra persona non fosse Alessio Rui.
Un saluto.
Marzo 14th, 2026 alle 10:54
Cablogrammatico ed i suoi fans,mi scuserete se proprio tra baffona,didietro della svizzera,cerotti ed assassinati dalla baffona con movimenti regolari di martello pneumatico,dicevo appunto mi scuserete se non rido a crepacute.Eppuro sono simpatico, empatico,ed anche ironico.
Marzo 14th, 2026 alle 15:29
Carissimo Viola 1946
Post 82
La ringrazio per il tempo che mi dedica e per dirmi implicitamente che nessuno, su questo Blog, ha frequentato il Super Corso di Coverciano per diventare allenatore professionista.
Di conseguenza, tutti coloro che esprimono un parere riguardo la Fiorentina, lo fanno senza le dovute competenze. Si tratta di semplici opinioni da tifosi e da sportivi. Senza Eccezioni.
Tutti sono liberi di esprimere la loro visione,(e ci mancherebbe!!). Mi capita spesso di essere in disaccordo con quello che leggo, ma non per questo vado ad interferire con la legittima opinione altrui. Che posso non condividere , ma rispetto sempre e comunque. Non sono certo il depositario della Verità Assoluta, ma Nessuno lo è. L’ultima cosa che voglio fare, è cercare di imporre la mia visione a colpi di post, ognuno ha il sacrosanto diritto di avere la propria. Il discorso cambia, qualora sia espressamente chiamato in causa, come accaduto con la persona di cui Lei si sente in dovere di prendere le “difese”. (Da cosa , mi sfugge, peraltro). Quindi, come io rispetto le opinioni altrui, altrettanto gradirei accadesse a parti invertite. Tutto qui, molto semplice. Spero che la mia risposta La abbia soddisfatta.
Cordiali saluti Viola 💜
Henry V
Marzo 15th, 2026 alle 10:44
Henry V,
anche nella mia vita mi comporto da pompiere e non da fochista.
Altra premessa, io uso il tu per due motivi: a) sono pugliese e b) mi piace l’italiano (lingua).
In italiano il “lei” è previsto per la terza persona femminile. L’uso del “lei” più che galateo (lo in effetti) è retaggio dei dominanti. I re usavano il noi, ma non rivolto alla comunanza con altri ma perchè la loro persona contava per tutto il regno, in Spagna per lo stesso motivo i sudditi riconoscevano il potere maggiore è verso i potenti usavano il “voi” in luogo del tu.
Quindi, quando uso il tu non lo faccio come atto confidenziale, ma come atto di rispetto, perchè, a prescindere da chi siamo reciprocamente, mi metto sullo stesso piano dell’interlocutore.
Ovviamente, faccio eccezione se ho che che fare con la “carica rivestita dal mio interlocutore” e non con la persona che ho di fronte.
Quindi, ti rispondo con il tu, poichè intendo rispettarti fino in fondo.
Con Alessio Rui, per vari motivi ho anche scambi di opinione privata, tramite e-mail o messaggini. Quindi ci conosciamo discretamente ed ho visto rappresentato nel tuo scritto una persona quasi totalmente diversa.
Diversamente non sarei intervenuto.
Non considero il tifoso una persona con assenza di competenze. Ma una cosa è avere una istruzione di base altra è avere un istruzione universitaria e lavorativa specifica.
Poi, per quello che mi riguarda, credo che il livello di conoscenze di chi interviene su questo blog è discretamente elevato.
Quanto alla tua frase di chiusura, non solo mi ha fatto piacere la tua risposta, (essere considerati è sempre una bella cosa) ma condivido perfettamente la logica del rispetto delle opinioni altrui.
Contraccambio i saluti viola.
Viola1946
Marzo 16th, 2026 alle 16:30
A Viola 1946
Il “Lei” da me utilizzato era semplicemente una forma di rispetto per le sue 80 primavere. L’età della saggezza. Spero mi perdonerà se continuerò ad utilizzarlo ancora, confidando che abbia meglio compreso la mia motivazione.
Mi spiace che abbia così stizzosamente ed erroneamente travisato l mie intenzioni, non ne ha motivo, mi creda.
Non mi sembra che il Sign. Guetta, che gentilmente ci offre ospitalità su questo blog, abbia posto dei limiti riguardanti il livello di istruzione specifica di competenza, (per usare parole Sue),per poter scrivere. Fino a Prova Contraria. Anche perché, in questo caso il blog sarebbe desolatamente vuoto di commenti, mi creda. Non mi risulta che qualcuno abbia fatto il Super Corso di Coverciano, oltretutto, fra i fruitori del Blog, lo ribadisco.
Tanto meno, credo possano porre limiti altre persone, le quali sono delle semplici fruitrici del Blog.Nessuno Escluso. Tutte le Opinioni Hanno Pari Dignità, a prescindere dalle Competenze Specifiche. E, fino a prova contraria, Tutti hanno diritto ad esprimere il proprio pensiero. Se vi dovesse essere talvolta un commento non pubblicabile, La Decisione Spetterebbe solo e soltanto al gestore del Blog. In ultimo, ma Non meno importante, Nessuno dei fruitori del Blog può permettersi di “dare patenti” sulle competenze specifiche altrui. (Ammesso e non concesso che potessero avere un valore aggiunto.)
Argomento concluso, non aggiungerò altro. Torniamo a parlare di calcio e di Fiorentina, invece di tediare gli altri lettori. C’è una partita importante stasera, speriamo di affrontarla nel migliore dei modi .E di poter commentare una bella vittoria 💜!
Cordiali saluti Viola.
Marzo 17th, 2026 alle 12:48
OK
Saluti