Era già tutto previsto….
Premesse necessarie: Manor Solomon può dire e scrivere quello che vuole, ci mancherebbe altro, e quindi può anche sostenere le sue tesi assurde sulla terrificante politica israeliana a Gaza e se la Fiorentina lo ritiene, come tutti noi speriamo, un ottimo rinforzo ha fatto bene a prenderlo, tra l’altro con una tempistica abbastanza inusuale e da apprezzare
Detto questo, uno si chiede se ci fosse davvero bisogno di mettere squadra e società al centro di una polemica che nulla a che vedere col calcio, che si trascinerà in ogni stadio in cui giocherà Solomon, e che avrà al centro l’insopportabile faziosità delle due parti: i pro Pal senza se e senza ma, per cui si contesta qualsiasi ebreo a prescindere da quello che il suddetto ebreo pensa o fa, e i sostenitori dell’operato omicida di Netanyahu, quelli a cui Israele va sempre bene, qualsiasi sia la sua condotta, anche se ammazza decine di migliaia di civili, per un terzo bambini
E allora aspettiamoci cori e gesti antisemiti e conseguenti prese di posizione corrucciate dei politici di turno, il tutto condito dalla solita ipocrisia che accompagna da sempre il dibattito sulla Palestina
Nel frattempo speriamo almeno che Solomon sia tra i pochissimi a saltare l’uomo, segni qualche gol e aiuti la Fiorentina a salvarsi, impresa che al momento appare disperata appena un po’ meno dell’auspicio che i fanatici comincino finalmente a ragionare con la propria testa
Gennaio 3rd, 2026 alle 08:53
Inizio dal tuo ultimo paragrafo. Speriamo.
Poi alla tua domanda se c’era bisogno di mettere squadra e società al centro di una polemica…..rispondo forse sarebbe stato meglio evitare, sicuramente non ci aspetta un bel clima e noi abbiamo da salvarci. Speriamo
Che annata mamma mia.
Gennaio 3rd, 2026 alle 09:01
..Solo per questo Firenze merita la serie B!Allucinante!Non ho parole!
Gennaio 3rd, 2026 alle 09:02
Era proprio necessario???
Gennaio 3rd, 2026 alle 09:16
Tutto vero David, ma a infilare la politica nello sport ha iniziato lui. Non credo sia stato obbligato a dire quel che pensa su quella deprecabile situazione. Se ora qualcuno gli “risponde” c’è poco da strupirsi. Non è Alì, poteva glissare e dire che lui “pensa solo a giocare” e tutte le banalità ricorrenti che solitamente escono dalle interviste ai calciatori.
Vero anche che l’ipocrisia regna sovrana sul 90% della nostra esistenza sociale e Firenze ne è un’esponente di primo piano.
Gennaio 3rd, 2026 alle 09:40
Allora: israeliani no, perchè…
Idem i palestinesi…per le ragioni uguali e contrarie.
Poi vanno scartati i russi, gli ucraini e persino i cinesi.
E vogliamo mettere un giocatore a passaporto USA, magari di fede trumpiana?
Per fortuna, poi, grandi coreani del nord che giocano a calci non ce ne sono.
Però potremmo pericolosamente imbatterci in qualche islamico!
Ma a pensarci bene, mica possiamo prendere un francese sostenitore di Macron o, peggio, della Le Pen!
E siamo sicuri che potrebbero essere bene accolti da tutti i giocatori filomonarchici di Gran Bretagna?
Siamo bravissimi a innescare qualsiasi polemica, su qualsiasi cosa.
E francamente non ne abbiamo bisogno.
Sarebbe interesse di tutti evitare di accenderla!
A me interessa che un giocatore possa essere utile al progetto “salvezza”, non come vota e cosa pensa, che sono affari suoi.
Ecco, di giocatori funzionali, invece, ne abbiamo bisogno, eccome (a prescindere dalle nazionalità ed idee politiche e religiose)!
Gennaio 3rd, 2026 alle 10:23
David stai parlando dei democratici ?
Il pensiero unico?
Quelli che sfasciano(o provano a farlo perché spesso non si reggono l anima coi denti) le teste ai poliziotti in nome della Palestina e che non sanno manco dove é?
Quelli che parlano di genocidio ma anche di inclusione ?
😂😂😂
Oddio😂😂
Secondo me no, allo stadio non ci sarà nessun coro , anzi, dalla curva .
Maratona e tribuna radical chic ci può stare .
Ps. Vado off topic ma é vero che Fiani vuole spendere soldi della regione per contribuire allo stadio?
E i pro pal di questo sanno qualcosa?
Manifesteranno per poi mettere i selfie su Instagram ?
Andranno a fare i picchetti sotto l ufficio del vecchio signore ?
Gennaio 3rd, 2026 alle 10:27
Era molto tempo che non leggevo e quindi non scrivevo sul blog
Ma visto ciò che leggo, forse stavo facendo la cosa giusta.
Il calcio è un gioco, che ha bisogno di attori
Perché non chiedete alle altre comparse (visto il livello di recitazione che mettono in campo, possono essere solo comparse) di quale fede politica sono?
Secondo qualcuno rimarrebbe esterrefatto nello scoprire la percentuale di estrema destra che campeggia nel calcio e quindi anche tra i giocatori della fiorentina.
Forse era meglio non parlare proprio di questo argomento, un’economia efficiente realizza gli obbiettivi della società, andare a cercare la disuguaglianza, porta sempre a cavilli di inefficienza che in questo momento non erano indispensabili
Buon anno a tutti sperando che non sia l’anno più nero della nostra storia centenaria
Gennaio 3rd, 2026 alle 10:38
Madau assessore alla cultura di Sesto Fiorentino.
Chi è?
Ora si è fatto conoscere ed ha aperto la kermesse del qualunquismo.
Gennaio 3rd, 2026 alle 10:39
Il Direttore pur essendo di religione ebrea e dichiaratamente contro lo scempio di Israele che sta accadendo oramai da tempi remoti è rispettato da tutti professionalmente e come persona ,allora mi domando perché non può esserlo anche il nuovo acquisto? tra l’altro si è già espresso contrario alla politica attuale del suo paese .
Gennaio 3rd, 2026 alle 10:39
Caro Danik, ti sbagli . E’ vero che si dovrebbe tenere separati Sport e Politica. Ma in questo caso è diverso. Se questo giocatore sostiene apertamente, con interviste pubbliche intendo, che il genocidio (a qualcuno piace chiamarla guerra, anche se c’è stato solo un esercito) perpetrato a Gaza sia giusto. Allora io come tifoso viola mi dissocio. Non sono d’accordo sull’acquisto. Posso farlo, posso essere felice o no di un acquisto . E di questo, non sono per niente entusiasta, saluti . È sempre forza Viola!
Gennaio 3rd, 2026 alle 10:57
Ovviamente tutto previsto ….previsto perché lo stato in cui versa la politica italiana contemporanea è questo …zero idee,zero soluzioni,zero prospettive,per fare da contrappeso al nulla resta solo aggrapparsi alla propaganda strumentale per continuare a sopravvivere, a trovare una ragione per la propria sopravvivenza……che tristezza….come siamo ridotti …..mentre il paese cola a picco ci si va a concentrare sulle convinzioni politiche di un esterno alto che di professione fa il CALCIATORE e che come tutti gli esseri umani che abitano un paese democratico e civile è liberissimo di dire quello che pensa come un giardiniere al bar mentre scambia due parole con il proprio vicino di casa ….politica che ha come unico scopo quello di seminare odio, faziosità e divisioni in seno alla comunità che mi sembra molto più pericoloso delle esternazioni di un semplice contribuente che non svolge nessun ruolo di potere o di influenza sullo scacchiere geopolitico internazionale ….
“Ahi serva Italia, di dolore ostello,
nave sanza nocchiere in gran tempesta”
Gennaio 3rd, 2026 alle 11:18
Ma se proprio qualcuno vuole sollevare polemiche perché non lo fa per l’ennesima gestione dilettantesca del caso Kean? Che poi, a quanto mi risulta, si tratta di un caso che non si ferma al recente permesso “per motivi personali” di capodanno ma si protrae da mesi con ritardi, trasferte milanesi ecc. ecc.
Ti risulta niente, a te, David?
Gennaio 3rd, 2026 alle 11:19
Stai a vedere che non si possa schierare un giocatore ebreo perché la pensa in un certo modo.. Ma che, è tornato Hitler? Il calcio è lo sport in generale non va mischiato con la politica, altrimenti è finita. Se qualcuno contesta questo acquisto ci meritiamo la serie c, non la b.