Semplice, erano più forti (e hanno un gioco)
Inserito da admin il 9 Mag 2025 7:13 am. Categoria: Senza categoria.
Gudmundsson non si è mai acceso, Kean era normale, Fagioli è andato meglio, ma non è bastato, il Betis ha un gioco, la Fiorentina non si sa: l’eliminazione europea si spiega così
Dispiace, ma bisogna ammettere quando l’avversario è più forte e merita la vittoria
Poi si può discutere su tutto, a cominciare dal contestato prolungamento del contratto di Palladino, che a questa squadra ha dato abbastanza poco, se si considera la qualità complessiva della rosa
Hai De Gea, Kean, Gosens, Gudmundsson, Fagioli, una panchina di alto livello e offri così poco?
Urge, senza frenesia, profonda riflessione
Maggio 9th, 2025 alle 07:26
Urgono nove punti altrimenti altro che riflessione ..
Io l’idea c’è l’avrei anche ma poi chi mi difende dai ragazzi di Daniele Prade’..il vero problema di questa società…ha sicuramente allestito una buona rosa ma è anche uno che ha preso un ex calciatore come riserva di Kean…Palladino avrà anche enormi limiti..ieri sera è stato surclassato da un ragazzo di 71 anni e dalla qualità che ha messo in campo … Palladino l’ha tolta e Daniele Prade’ unitamente a Rocco Commosso gli ha allungato il contratto…mah..
Umberto Alessandria
Maggio 9th, 2025 alle 07:31
Il messaggio della società a Palladino e chiaro: l’unica cosa che non conta è vincere.
Maggio 9th, 2025 alle 07:33
Kean ieri ha padellato un facile colpo di testa e non ha passato ad un Mandragora solo in area il pallone,queste partite si decidono su episodi.Per il resto Commisso ha scelto e non credo che la conferma di Palladino sia stata fatta per partito preso.Indirizzare la critica sull’allenatore origine di ogni male è puerile e fuorviante.Solo domenica scorsa a Roma con un centrocampo inventato ha dimostrato di avere idee di gioco.
Maggio 9th, 2025 alle 07:35
Loro avranno pure un gioco, ma la Fiorentina a cosa gioca? In due partite non abbiamo costruito una azione degna di nota, solo passaggi nella ns metà campo in attesa di perdere palla e subire ripartenze da giocatori che sembravano tutti fenomeni e puntualmente pali, traverse oppure miracoli di De Gea.
Conclusione degna di una società con guida Pradè/Commisso che come ciliegina ci regalano il fenomeno di mister per altri due anni.
Buona fortuna.
Maggio 9th, 2025 alle 07:36
Abbiamo una squadra migliore ma con un gioco + scarso degli scorsi anni, un giocatore come gosens qualcuno lo vuole ancora paragonare al buon Biraghi e al suo procuratore?
Palladino io ancora non riesco ad inquadrarlo, ha ottenuto alcune vittorie importanti anche con merito, ma sinceramente non esprime niente in fatto di organizzazione in campo.
Sono mancati alcuni uomini chiave nessuno lo discute, ma resto dell’idea che questa squadra nel complesso sia superiore a quelle viste nei 2 anni scorsi che cmq in Finale ci sono arrivate.
Maggio 9th, 2025 alle 07:42
Il futuro viola? La riconferma di Palladino ci fa sin d ora pensare ad un
futuro di sofferenze. Che tristezza. Venderanno Kean Dodo e qualche altro arriverà qualche giovane in odore di crescita. e Noi bischeri dovremmo seguire questo sistema. Ma anche no!
Maggio 9th, 2025 alle 07:43
Condivido in pieno ed aggiungo come è possibile mettere dentro zaniolo , colpani , Beltran e fulostocazzo ? Messi loro abbiamo solo ed solamente Giocato da singoli non da squadra…. Solo pallate e palle oerse.
Please Palladino via
Maggio 9th, 2025 alle 07:44
No, non erano più forti. Buon centrocampo, grande attacco. Ma dietro erano imbarazzanti. Incapaci persino di gestire un qualsiasi calcio piazzato in area di rigore.
Il problema siamo noi. Non abbiamo giocato. Perché non abbiamo un gioco e ci basiamo sui singoli, che ieri, quasi tutti, hanno steccato, per vari motivi.
Senza aver mai fatto una sola azione di attacco degna di questo nome, l’avevamo ribaltata. Quello era il momento di colpirli ancora, perché erano attoniti. Invece.
Personalmente credo che la stagione sia finita qua.
Maggio 9th, 2025 alle 07:48
Appunto:Il Betis gioca al calcio ed ha idee chiare e volontà,la Fiorentina no!Commisso riconferma Palladino dimostrando di non avere ambizioni calcistiche.pradé e palladino distruggeranno completamente questa squadra.Ch e accozaglia di giocatori .Onore a De gea e Gosens con il capitano ranieri ed un convalescente Dodo!Nessun altro nome merita una citazeione per ieri sera!Solo vergogna e mancanza di rispetto per un pubblico che meriterebbe ben altro.!
Maggio 9th, 2025 alle 07:49
Se Gud sembra Jovic e Kean Cabral, se Dodò deve ancora levarsi i punti dell’appendicectomia e il resto della squadra galleggia nel “vorrei ma non posso”, a parte il sacro furore mostrato da Gosens, bisogna levarsi il cappello e stringere la mano agli avversari.
Siamo questi, quelli da settimo-ottavo posto.
Che malinconia oggi essere tifosi viola.
Maggio 9th, 2025 alle 07:50
Per inclinazione personale, sono portato a cercare quello che c’è di buono anche in ciò che non mi piace.
Da estimatore dei cosiddetti allenatori “giochisti”, ho fatto quindi tanta fatica a vedere la Fiorentina chiudersi a riccio per ripartire con l’unico schema che quest’anno ha funzionato: palla a Kean.
E anche ieri sera, raggiunto il 2-1, la sensazione è stata quella di rinunciare a giocare. Un po’ di torello tra i difensori e poi lancio lungo per Moise. Ma non ha funzonato.
Nonostante questo però, nel giorno della fumata bianca, ci avevano tenuto su i soliti miracoli dei due santi tedesco e spagnolo: San Gosens e San De Gea. Ma non è bastato.
La Fiorentina che mi aspettavo ieri sera, quella arrembante per 90 minuti, non c’è stata.
La riflessione, David, temo che la farete solo voi addetti ai lavori e la faremo noi tifosi. Senza nessuna conseguenza.
Pradé (al suo settimo anno) sarà al suo posto di comando come sempre alla ricerca di gente famosa da rilanciare e con i suoi acquisti da fare negli ultimi 3 giorni di mercato. E Palladino, superconfermato da Rocco, a dirigere la squadra anche il prossimo anno.
Maggio 9th, 2025 alle 07:52
Se le somme si tirano alla fine,dovevano aspettare la fine della stagione prima di confermare l allenatore.
L’ obbiettivo era di migliorare il risultato dello scorso anno ,mi pare che a tutt’ oggi siamo molto indietro,e se non facciamo nove punti nelle restanti partite saremo fuori da tutti i giochi.
Capitolo rinnovi e riscatti:
Gudmunsson non ha certo fatto vedere di valere la cifra chiesta per riscattarlo.
Zaniolo ciaone….
Fagioli e kean da tenere come Gosens vero punto fermo.
Pongracic,solito pacco di Corvino.
Adli boh.
Richardson boh.
N dour non pervenuto.
Folorunsho da tenere.
Acquistare grande difensore.Grande centrocampista e se Kean vuole andare Grande attaccante.
Dimenticavo Colpani,non vale neppure la metà di ciò che chiede il Monza.
Maggio 9th, 2025 alle 07:54
Parole sante!
Maggio 9th, 2025 alle 07:54
Io vorrei che qualcuno mi spiegasse tre cose
1) si parte con Adli e Fagioli, eppure Gudmunson è sempre sulla linea di centrocampo e mai accanto a Kean dove dovrebbe stare, glielo ha detto l’allenatore o ci andava lui di sua volontà.
2) abbiamo preso goal su rimessa del portiere con la linea della difesa altissima, mi sembrava una prerogativa di Italiano, con il quale perlomeno un gioco (brutto) ce lo avevamo
3) fai uscire Fagioli che è l’unico che può fare girare la squadra e metti Folorunsho a fare il regista, qualcuno mi spiega perché?
Maggio 9th, 2025 alle 07:59
nelle due partite ci sono stati superiori tecnicamente. poco da dire ieri, tanti errori in fase di costruzione, ma l’impegno e’ stato massimo, e’ stata una battaglia agonistica, anche con qualche scintilla. hanno dato tutto quello che avevano, con la forza dei nervi. i giudizi sul gioco ci stanno tutti purtroppo. ora pensiamo a queste ultime 3 partite, vincendole, l’europa league potrebbe essere ancora possibile. puntiamo su lazio e bologna che hanno il calendario piu’ difficile, per il sesto posto
Maggio 9th, 2025 alle 08:00
“Urge” e “senza frenesia” David fanno un po’ a cazzotti. Per il resto il gioco della Viola non fa impazzire neanche me, ma la doppia sfida con gli spagnoli non è stata preparata male. Purtroppo , come hai ben scritto, non si è mai acceso Gud, e questo ha pesato tantissimo. Per il resto, credo che almeno un altro anno di verifica al tecnico vada dato. Sarà fondamentale non cannare il mercato e aggiungere almeno altre due pedine del livello di De Gea e Gosens, grandissimi colpi. L’anno prossimo, senza coppe, va impostato il ciclo per tornare tra le prime 5-6 del campionato
Maggio 9th, 2025 alle 08:01
Diciamo che ha voluto evitare future polemiche,”io le finali non le perdo”. Quindi siamo migliorati no?
Maggio 9th, 2025 alle 08:02
..e hanno voluto di più la finale di noi.. con i cambi ha consegnato la partita a loro, non vedere che zizzulì andava in qualche modo fermato o ostacolato nelle sue scorribande a sinistra è da allenatori da poco. secondo me eravamo alla pari stando ai valori dei singoli ma le motivazioni e le capacità degli allenatori hanno fatto la differenza quindi in polonia ci va il betis. forza viola
Maggio 9th, 2025 alle 08:03
Finalmente un allenatore che non perde le finali! Ma vaia vaia vaia.
Maggio 9th, 2025 alle 08:05
Per me sono errati i presupposti del tuo ragionamento direttore. La rosa non è un granché nei 22. Ieri è stata la partita cartina di tornasole per capire lo “spessore” dei giocatori e se permetti, salvo i più giovani perché spero che crescano, ma il resto è roba da ribongia. D’altronde il monte ingaggi è lo stesso dello scorso anno e questo già da la dimensione della rosa. Di certo c’è De Gea e Kean, ma il resto equivale a quello che avevamo ed abbiamo mandato via. Ieri sera in una partita così importante vedere Pongracic, Richardson, Adli, e Gudmunson e Fagioli che avrebbero dovuto essere i nostri Antony ed Isco ed invece non gli allacciano neppure le scarpe. Se penso all’apporto inutile anzi perfino negativo di Folorushno e di Colpani io ancora mi domando: ma dov’è l’ambizione tanto sbandierata? D’altronde il monte ingaggi è sempre lo stesso e l’unica cosa positiva della stagione è stato aver trovato un super portiere ed un centravanti. Il prezzo pagato evidentemente è stato smantellare il reparto delle ali e rinunciare ad avere cambi all’altezza. Faccio un esempio stupido di livello più alto: l’Inter ha sostituito Lautaro a metà secondo tempo…noi se tocchiamo gli 11 titolari o abbiamo uno come Cataldi (giocatore mediocre) infortunato, siamo costretti a mettere giocatori fuori ruolo. Pensare che una squadra possa cambiare pelle ogni partita è pura follia e non puoi avere un gioco collaudato ed affidabile. Italiano voleva questa, voleva giocatori che entrando dalla panchina non facessero perdere l’assetto alla squadra. Quest’anno siamo stati all’opposto e Palladino si è trovato a doversi inventare ogni volta un assetto diverso.
Maggio 9th, 2025 alle 08:09
Ieri sera, come detto dai commentatori sky, la fiorentina ha giocato bene ha fatto una buona partita ha ribaltato il risultato, ha dato tutto senza risparmiarsi ed ha meritato gli applausi, ed ha perso per un errore individuale. Pongracic era in vantaggio ma si è fatto superare ed è venuto il gol, fotocopia del primo preso a Siviglia, in quel caso era Parisi.
Detto tutto questo loro sono più forti. Hanno anche delle grosse individualità come Anthony, Cisco e l’autore dei gol.
Gli altri due anni avevamo trovato squadre contro le quali ce la potevi fare, ma si sa la palla è tonda ed è andata così. Anche ieri sera senza l’errore di Pongracic saresti arrivato ai rigori ed essendo una lotteria potevi vincere e giocare la finale.
Fagioli ancora non ci siamo, Kean ancora non è tornato, Richarson e Adli meglio ma ancora non ci siamo, Gud penso e credo che potrebbe fare molto meglio. Quindi sicuramente dovranno essere fatte valutazioni, che la società farà, e comunque la squadra va
rinforzata ma solo rinforzata, la rivoluzione è già stata fatta, ora ha bisogno di innesti di valore.
Vorrei dire due parole sull’arbitraggio o sugli arbitraggi. Non sono mai stati equi ad esempio il fallo su De Gea nemmeno un giallo? Mah!
Per quanto riguarda il contratto di Palladino credo che il rinnovo prima della semifinale voglia dire che la società ha valutato il lavoro fatto di amalgama del gruppo, di crescita e di gestione del gruppo nonostante i tanti troppi problemi extra gioco ed anche che tutti i giocatori sono con l’allenatore.Probabilmente anzi sicuramente è stato valutato tutto l’insieme.
Poi se vi fa audience parlate pure del contratto di Palladino. Ma è parlare del nulla perché è stato rinnovato per altri 2 anni quindi se vogliamo crescere per davvero remiamo tutti insieme nel bene della fiorentina. Cosa spaziale questa di essere per la fiorentina.
Io continuo a dire forza viola e speriamo di prenderci 9 punti nelle prossime 3 partite che sarebbero 68 punti finali e guardiamo dove saremo.
Buona giornata a tutti I tifosi viola.
Maggio 9th, 2025 alle 08:12
Credo che nel complesso loro abbiano meritato, mi piacerebbe però capire perché Good ha giocato così arretrato. Non è servito a niente. Pazienza, sinceramente mi sembravano anche un po’ più brillanti come gambe.
Maggio 9th, 2025 alle 08:13
Quando parli del loro gioco ti riferisci al fatto che hanno segnato su rinvio del portiere?
Maggio 9th, 2025 alle 08:16
Peccato. Ci avevo sperato e creduto nonostante “tutto” (diciamo “tutto” per non fare nomi). Troppo facile adesso, quindi evito di ripetere quello che ho sempre detto. L’analisi della partita è sotto gli occhi di tutti: se non hai un briciolo di gioco e ti affidi sempre e soltanto ai giocatori, può capitare che siano in forma e può capitare che non lo siano. Punto. L’unica cosa da fare è stare ancora più accanto a tutti, fare la nostra parte e sperare che “il confermato” ritrovi presto gli appunti delle spiegazioni di Coverciano che ha perduto nelle numerose forche che fatto durante il corso.
Maggio 9th, 2025 alle 08:17
Voglio aggiungere una cosa che mi ha dato molto fastidio: le dichiarazioni post partita di Palladino sull’errore Pongracic (“Il secondo di ritardo di Pongracic sul 2-2 ci costa caro”).
I nomi dei giocatori che sbagliano, caro Palladino, si fanno negli spogliatoi. Non in sala stampa.
Ma forse il mister aveva da togliersi dalla scarpa il sassolino delle dichiarazioni di Como del croato quando disse: “Quando dobbiamo fare la partita, andiamo in difficoltà”.
Maggio 9th, 2025 alle 08:23
Si erano più forti ma ora non infierite sull’allenatore, in campo ci vanno i giocatori e se loro commettono delle ingenuità non è colpa di Palladino, vedi il loro secondo gol. Ora tutti a dire che tizio, caio se ne vanno senza Europa. Se se ne vanno non sono da Fiorentina. Poi i giovani che vengono sostituiti devono capire che non sempre è una bocciatura comunqueFagioli andava lasciato in campo
Maggio 9th, 2025 alle 08:24
La verità, come al solito sta nel mezzo. Il calcio è un gioco e, come tale, soggiace a taluni fattori che possono essere definiti in molteplici modi; per chi ci crede anche con il termine fortuna. Prendiamo i due goals fatti da Antony. Il primo con un tiro di destro, piede con il quale non scende neanche dall’autobus, dopo un rimpallo che comunque fa restare proprio lì il pallone (quando mai succede?) e con un tiro per il quale, il giocatore, visto anche l’equilibrio che aveva, al massimo può aver scelto la parte di porta verso cui lanciare la palla, il fatto che poi questa vada come un siluro nel “sette” cos’è? Ieri sera tira bene, forte, tutto ciò che si vuole, ma la palla va nell’ultimo centimetro disponibile dopo il quale il palo l’avrebbe non deviata verso la rete ma ribattuta. Anche qui il giocatore ha deciso la parte, ha colpito benissimo la palla ma il resto cos’è? Due jolly in due partite sono tanti da digerire per l’avversario. Allora? solo fortuna? Eh no! Purtroppo no! In una partita simile Kean non può sbagliare il colpo di testa che ha sbagliato. Non prende neanche la porta! In simili partite non te lo puoi permettere! Almeno la porta prendila …. ed a quella distanza se prendi la porta … . Colpa di Palladino? Non credo. L’azione, unica per altro, che fa ciabattando fuori e non scaricando per uno degli almeno due compagni meglio piazzati è di un egoismo assoluto quanto deleterio. Ma ci sta bene! Perché lo ha rifatto per tutto l’anno ma tutti ad assolverlo perché magari aveva segnato ed allora l’attaccante fa così. Deve essere egoista. Si, fino a quando a causa di siffatto comportamento non vai in finale. Anche al ragazzo bisogna spiegare che si gioca in 11 e senza gli altri 10 anche il singolo può far poco per bravo che sia. Colpa di Palladino? Non credo. A meno che non dovesse caricarselo sulle ginocchia e fargli il to to tutte le volte che lo aveva già rifatto. Rivio del portiere ed il loro uomo STOPPA la palla, la controlla si gira e fa l’imbucata! Accadesse negli amatori il colpevole non giocherebbe più per due mesi!! Il loro uomo MAI avrebbe dovuto prendere la palla anche a costo di dargli una “buzzata” e mandarlo 3 metri più avanti. Viaaaa!! Colpa di Palladino? Non credo. Quindi? Palladino non ha colpe? Certo che le ha. Sono sotto gli occhi di tutti. La Fiorentina non ha un gioco. Poi ci si può aggrovigliare in un milione di elucubrazioni e chiamarlo il gioco di Palladino questo non gioco; sta di fatto che ci aggrappiamo alle azioni dei singoli altrimenti è notte fonda. Io, alla mia squadra, azioni come il loro 1-0 di Siviglia ed il 2-2 di ieri l’ho vista fare solo sull’1-0 con l’Empoli in tutto il campionato ma mi si dice che Palladino gioca sul contropiede ….mah?!? Però gli è appena stato rinnovato il contratto quindi si è apprezzato, e conseguentemente premiato giustamente, l’aver fatto un punto col Monza, 2 col Parma, aver perso in casa col Como, pareggiato col Toro rimasto in 10 ed alla via così. Abbiamo una Società che vive di prestiti così, ora, sono già due mesi che si discute su chi si tiene e chi no perché se si tengono tutti abbiamo già esaurito il budget e non si farà mercato. Senza contare che il giocatore in prestito non ha certezze nemmeno lui ed il rendimento ne risente. Ma si potranno mai acquistare, e sottolineo acquistare, tre soli giocatori a mercato ma che sono nostri?!?? Quindi anche Pradè-Società ci mettono del loro. Il Napoli non ha lo stadio di proprietà, non ha un centro sportivo, attività giovanile con limite tendente allo 0 ma cerca di acquistare De Bruyne non Zaniolo ed anche questo, poi, fa la sua differenza. Comunque ci s’è fatta a risparmiare la spesa per andare in Polonia …. magari servirà per un riscatto in più ….. che strazio!
Maggio 9th, 2025 alle 08:32
Ma come David guardi partite da 50 anni e pensi che il Betis sia piu’ forte? Ma quando mai. Se I tuoi migliori Kean gudmundson e Fagioli giocano al di sotto delle loro possibilita’ ci sta che perdi( per un gol nei supplementari) De gea Gosens Dodo Pongracic Fagioli Mandragora Gudmundson kean senza considerare Cataldi che mancava e la loro rosa 4/5 buoni il resto molto al di sotto dei nostri, ma come si fa a dire che il Betis e’ superiore a noi?
Sicuro hanno un gioco mentre noi adattiamo i nostri ad un modulo non adeguato se dodo e gosens non sono al top
Maggio 9th, 2025 alle 08:32
ah beh la frenesia non serve di sicuro, tanto sei fuori da tutto. t’immagini se non eravamo nemmeno ambiziosi dove saremmo stati?
vogliamo parlare della preparazione atletica? noi cotti come fegatelli già al 70°, anthony e izco che al 110° correvano come se fossero entrati in quel momento.
vogliamo parlare della tecnica? rivedetevi la partita e ditemi quanti palloni hanno perso dai loro piedi. noi invece con i nostri passaggini sterili davamo continuamente l’impressione di perderla da un momento all’altro , come poi spesso si è verificato.
vogliamo parlare del gol? esatta fotocopia di quello dell’andata, marcatore compreso che stavolta si era ripromesso di essere più preciso e ci è riuscito.
vogliamo parlare della sfortuna? infarto , morte della mamma, lutto di kean, appendicite e poi “normali” infortuni con durata di un mese e mezzo di media
vogliamo parlare di gioco? guardate la partita di parma all’andata e quella di ieri e ditemi quali sono i progressi fatti dal collettivo.
anche quest’anno si vince il prossimo…
Maggio 9th, 2025 alle 08:34
A me è parso che nel secondo tempo non si sia provato a fare niente per vincere. Il Betis è una buona squadra ma niente di trascendentale a mio parere. Credo si possa dire che mediamente le squadre di Europa League abbiano il valore di quest’ultimi, e questo ti fa capire cosa potrebbe fare questa Fiorentina in una coppa di livello superiore alla Conference.
Maggio 9th, 2025 alle 08:36
Direi molto semplicemente che hanno un’identità di squadra e un’idea di calcio, cose sconosciute alle nostre latitudini. Siamo rimasti attaccati alla partita solo grazie alla pericolosità sui calci piazzati. Giocavamo contro una squadra che reggeva su 2 giocatori (uno dei quali 33enne, fermo per rottura del perone tutta la prima parte di stagione! Lo Celso poteva essere il terzo ma ieri sera fortunatamente ha giostrato lontanissimo dalla porta, risultanto ininfluente). Abbiamo incontrato una difesa ai limiti dell’imbarazzante (il migliore Natan reduce da una stagione in Italia ai margini del Napoli), con un portiere che ad inizio campionato era il terzo in rosa. Dire che questa squadra ha più qualità della Fiorentina, è un’eresia. Non per niente il valore della nostra rosa è di gran lunga superiore a quello del Betis. Il problema è sempre lo stesso..come dovrebbe giocare questa squadra? Perchè io non l’ho ancora capito! Così come non ho ancora capito dove dovrebbe giocare Gud, oppure Beltran. Perchè alla fine entrambi giostrano lontanissimi dalla porta, in zone del campo del tutto ininfluenti ai fini della manovra d’attacco, completamente abulici in area e senza dare nessun tipo di supporto a Kean. Mi viene il dubbio che siano richieste del mister, diversamente occorre trovare delle seconde punte di ruolo, giochiamo con 5 difensori, se anche la seconda punta gioca nel cerchio di centrocampo, è un problema essere pericolosi in avanti. Non capisco poi come mai quest’anno siano state riposte tutte queste attenzioni e aspettative sulla Conference, è stata l’unica volta, su 3, dove avevamo una squadra vera in semifinale, e una squadra due categorie superiori ad attenderci a Breslavia già da settembre! Abbiamo avuto due occasioni ghiottissime per vincerla, le abbiamo toppate, sinceramente non era questa l’annata migliore per provarci. L’accesso all’Europa tramite il campionato, era molto più probabile, oggi è complicato ma comunque ancora possibile, probabilmente, vincendo le restanti 3 partite.
Maggio 9th, 2025 alle 08:46
Betis più forte? Si a scopone forse. Loro hanno un gioco? Si, le ripartenze. Fine. La verità è che i nostri migliori giocatori (che sono molto più forti dei loro) sono mancato sul più bello.
Maggio 9th, 2025 alle 08:55
120 minuti di pallonate in avanti alla speranza di un colpo di culo.
Pretendere di più mi parrebbe il minimo.
Maggio 9th, 2025 alle 09:01
Meno male gli abbiamo rinnovato il contratto!
Non vorrei che qualcuno ci portasse via questo fenomeno della panchina!
Maggio 9th, 2025 alle 09:01
25 Omino di Ferro
Palladino ha fatto il nome di Pongracic per il semplice fatto che dallo studio sky hanno detto che Pongracic aveva sbagliato ed hanno fatto vedere l’azione con le varie frecce per evidenziare l’errore. Non lo ha detto lui ma ha solo risposto allo studio e poi ha aggiunto ma però ai ragazzi non posso rimproverare niente.
Maggio 9th, 2025 alle 09:02
Non sono d’accordo che erano più forti, più organizzati forse..ma non ci s’è messo nulla, aggressività, rabbia agonismo nulla di nulla.
Levato de gea dodo e gosens il resto si sono cacati addosso, kean impalpabile e non mi fare rivedere quello con la maglia n 10 perchè spengo la televisione.
Si salvi chi può. Siamo sicuro che Pradè abbia voluto il rinnovo di Palladino
Maggio 9th, 2025 alle 09:06
La vera sconfitta è la conferma di Palladino. Ci aspettano 3 anni di niente……Italiano aveva le su lacune ma questo non ha niente… siamo tornati a Iachini….
Maggio 9th, 2025 alle 09:11
Prendiamo in media più di un gol a partita. In difesa non esiste un vero leader. Il centrocampo è di buona qualità e quantità, gli esterni sono di valore. L’ attacco, escluso Kean, non ha un punto di forza alternativo.
Dalla panchina non subentrano certamente calciatori in grado di fare la differenza.
L’ allenatore è fortemente presuntuoso e “giovane” nel gestire alcune dinamiche importanti.
La società non mi sembra molto scaltra e decisa. Ogni anno, possiamo al massimo puntare alla Conference.
Mi rammarico perchè vedendo chi è primo in classifica in campionato è evidentemente alla nostra portata, valutando strutture, organizzazione e quanto altro concerne il livello di una società sportiva.
Maggio 9th, 2025 alle 09:16
Concordo in buona parte, non sulla panchina di alto livello. È proprio sul livello dei cambi che abbiamo perso la partita.
Cambi, tra l’altro, anche discutibili. Ha tolto via via i tre che potevano inventare qualcosa, Adli, Fagioli e Gud, per mettere in campo cosa? Una squadra muscolare con i muscoli di Colpani, Zaniolo e Parisi? Mah…
Vabbè, cerchiamo di portare a casa questi 9 punti, poi ognuno farà le proprie valutazioni.
Maggio 9th, 2025 alle 09:17
@Rosetta, volevo farti un affettuoso appunto in coda alla nostra polemica di un po’ di tempo fa.
Sono andato a rivedere il thread successivo alla finale persa ad Atene.
Ci sono tre tuoi messaggi, nessuno dei tre si conclude con il tuo “sempre forza viola”.
Un saluto.
Maggio 9th, 2025 alle 09:25
Il bello è che “l’errore” di Igor era di Italiano, quello di Pongracic tutto di Pongracic.
Non s’è fatto un tiro in porta. Io spero che ve ne rendiate conto. Ah ma i giornalisti di sky hanno detto che s’è giocato bene sicché a posto così (oltretutto concordo sul vergognoso siparietto in cui viene accusato in pubblico da allenatore e giornalai di sky).
Vediamo di andare in qualche coppa o coppetta sennò tocca dare la colpa a transfermarkt.
Maggio 9th, 2025 alle 09:30
Rimango dell’idea che la conferma di Palladino – come strategia aziendale – sia stata corretta. Mandarlo via (dopo l’anno di apprendistato a nostre spese) senza prendere al suo posto un allenatore di prima fascia avrebbe significato perdere sicuramente un altro anno.
Purtroppo questo significa anche che la società non ha intenzione di investire.
Considerando che oggi siamo fuori dalla Coppa Italia, fuori dalla Conference League, fuori dalla zona Europa e dietro la Juventus in classifica, l’anno è potenzialmente fallimentare.
Cerchiamo di vincere tre partite, fare nove punti e far si che l’anno fallimentare non si concretizzi.
Maggio 9th, 2025 alle 09:45
Urgeva UN ESONERO! (altro che una riflessione). E subito dopo la gara di MONZA! Questa Società ci condanna a NON AVERE MAI UNA GIOIA! Basta! Mi avete rotto i c……! Non vi seguirò più. P.S.: E adesso, forza Livorno!
Maggio 9th, 2025 alle 09:54
D’accordo con tutto quello che hai scritto. Loro erano molto piu freschi fisicamente, arrivavano sempre prima ed erano piu aggressivi. Noi non abbiamo uno che salta l’uomo a parte Dodo in rari casi. Credo che manchi qualità e non sono convinto su Palladino anche se è il suo primo anno, ma secondo me la rosa non è cosi forte come si dice. Sempre e comunque forza Viola!
Maggio 9th, 2025 alle 09:55
Quando c’è l’AMBIZIONE c’è tutto.
Maggio 9th, 2025 alle 09:56
Via Cataldi,Adli,Gudmunsson,Colpani,Richardson,Folorushno( o come si chiama),Zaniolo.
Poi per fare mercato vendere Comuzzo e Kean.Che tristezza!Poi c’é chi parla di progetto!
Maggio 9th, 2025 alle 09:58
David, sono sempre stato molto critico con la mia squadra quindi posso dire che un gioco si comincia a vedere.
Già da qualche partita non subiamo più passivamente le altre squadre, ma il problema è che per quanto tu possa giocare bene, i giocatori fanno la differenza.
Con Italiano avevamo giocatori con evidenti limiti tecnici.
Alcuni ce li abbiamo ancora e mi dispiace dirlo perché ci ho creduto fino a qualche mese fa, ma Parisi non è all’altezza della situazione e ci ha fatto prendere due gol uno all’andata e uno al ritorno perché in evidente ritardo nello sviluppo dell’azione.
Stesso discorso per Beltran e Mandragora (sì, ha fatto 5 gol e uno in rovesciata, ma sono tre anni che non fa una partita decente).
Ieri sera ho sentito criticare Comuzzo. Sono anni che non vedevamo un giocatore di questo livello a Firenze.
Boh.
Palladino, lo volevo fuori, ma adesso ci sto un pochino ripensando.
Tre partite alla morte e poi vanno come sempre tirate le somme che come sempre saranno negative.
E bisognerà di nuovo rifare la squadra da zero.
Maggio 9th, 2025 alle 09:59
Mi piacerebbe solo capire perché quando la Fiorentina si trova ad un crocevia della stagione, sbaglia sempre strada!
Mi piacerebbe capire perché quando la città si stringe intorno alla squadra, in prossimità di partite importanti, ne usciamo sempre con un pugno di mosche…
Mi piacerebbe capire perché hanno rinnovato il contratto per 2 anni al mister….
Boh!
Maggio 9th, 2025 alle 10:01
Nello specifico della partita, la Fiorentina ha cercato di tenere palla e trovare la via senza sbilanciarsi perché il Betis è fortissimo proprio in contropiede con le ripartenze ad alti ritmi. Sono più rapidi e velenosi di noi. È un serpente, un cobra che ti morde fulmineo. Gli spagnoli aspettavano solo l’erroretto nostro per ripartire veloci negli spazi. Pressing quasi zero. I nostri hanno fatto tanti errori in costruzione, Adli, Richardson, Pongracic e su quegli errori il Betis costruiva le sue azioni. La punizione del gol è figlia di un fallo di Fagioli. Sulla punizione de Gea fa un passo che lo porta a non arrivare sul tiro che era sul suo palo. Però la Fiorentina era superiore e lo è stata per tutta la partita suo calci da fermo. Quasi tutti battuti bene dai Mandragora: Comuzzo salvataggio sulla riga, Gosens due gol, Kean sopra la traversa. Finché la Fiorentina ha tenuto l’equilibrio, la partita era bloccata. Poi coi cambi, abbiamo perso il filo del discorso perché la panchina viola è molto scarsa c’è poco da fare. Gosens, Kean, de Gea, Dodo’ e perfino Cataldi, sono insostituibili. Il gol loro è frutto di un errore di Comuzzo, che aveva giocato una gran partita sul centravanti titolare. Un pallone alto in verticale il difensore centrale non deve mai permettere all’ avversari mettere giù il pallone. Nemmeno a Lukaku lo devi permettere. E poi c’è Pongracic nel mondo dei sogni che corricchia lasciando il suo uomo solo solo a spingere in rete.Questi atteggiamenti di sufficienza non sono tanto accettabili se pretendi certe cifre di ingaggio. I sostituti, tutti, hanno peggiorato le cose, fino a rendere completamente inutile la partita da lì in poi. Ci penserei bene a riscattare certi giocatori, non sono migliori di quelli che rientreranno alla base. Per dirne uno, preferisco Barak a folorushno o Zaniolo. Preferisco di gran lunga Sottil a Colpani o Zaniolo o folorushno. E rivoglio anche Kayode in rosa se devo vedere Parisi a piede invertito.
Maggio 9th, 2025 alle 10:05
Via su,ma diciamola tutta: questi a gennaio hanno fatto come noi nel 2015 con Salah,hanno preso un fuori categoria che a cose normali non avrebbero mai potuto neanche sognare la notte e grazie a lui lottan per la Champions e sono in finale di Conference. Nei due scontri ha fatto 2 gol e 1 assist,fine delle trasmissioni. Siamo realisti per una volta e non cerchiamo spiegazioni dove non ci sono. Loro hanno convinto Isco (altro giocatore incredibile),Antony,Lo Celso ecc. ,noi De Gea e Kean di giocatori che possono stare a certi livelli . Contava chi fosse più decisivo tra questi campioni nei due match,lo sono stati più i loro. Semplice,quasi banale,forse troppo per essere scritto,ma la realtà,cruda,è questa.
Maggio 9th, 2025 alle 10:11
Il messaggio della società nel confermare l’allenatore a 24 ore dalla partita più importante della stagione la dice lunga. Mi dispiace per Raffaele, si vede che ci tiene, che vuole fare bella figura, ma la Fiorentina ad oggi non è né carne né pesce. Una squadra anomala, capace di prestazioni straordinarie e allo stesso tempo di partite sensa senso, al limite dell’ignobile. Mi spaventa soprattutto la (non) capacità della squadra nel prendere in mano il pallino del gioco quando l’avversario è sulla carta inferiore. Lecce a parte (andata) non ricordo partite in cui abbiamo sovrastato l’avversario. O quantomeno abbiamo provato a farlo. E, non essendo convinto che la situazione l’anno prossimo migliorera con lui in panchina, mi chiedo: che senso ha aver rinnovato Palladino? L’unica risposta che posso darmi, non mi piace. Ossia che per la società Viola, VA BENE COSI’. Più di questo non si vuole fare.
Maggio 9th, 2025 alle 10:11
Con merito ineccepibile sono passati gli Andalusi. Vista la loro superiorita’ ci deve consolare il fatto di non essere stati umiliati nel punteggio considerando le occasioni da gol che hanno avuto. Ora ci si aggrappa alle restanti 3 partite di campionato sperando di racimolare 9 punti per un posticino in Europa: e’ piu’ facile che li faccia il Monza con l’illusione di rimanere in A.Il futuro non promette salti di gioia visto che al timone Fiorentina rimarranno sempre gli stessi e l’idea di duellare con il Pisa per non essere invischiati nella parte bassa della classifica e’ piu’ che suggestiva!
Maggio 9th, 2025 alle 10:19
Scusami David, quando intendi che loro erano più forti cosa intendi precisamente???
Perchè il valore delle rose è a netto vantaggio nostro di circa 100 MLN
Perchè se prendi uno ad uno i giocatori non sono certo più forti
Forse sono più forti perchè giocano meglio, ma si torna sempre li e mi spiace fare la vedova di italiano, ma Italiano con DeGea, Kean e Gud vorrei vedere dove sarebbe arrivato
Lo spaesamento totale di questo allenatore si è visto alla fine, dentro 3 attaccanti e lanci lunghi.
Ma l’avete mai vista una squadra che si rispetti che deve far gol e fa una roba del genere???
Mancano 15 minuti?? Devi avere il possesso palla ragionato se vuoi fare gol… non puoi smembrare la squadra e sperare buttando tutti aventi nel miracolo, che poi ne abbiamo rischiati 2.
A me di Zaniolo frega zero, ma che cazzo deve fare questo ragazzo? Ieri lo hanno messo dentro e hanno iniziato a lanciare alla spera in Dio… è colpa sua???
Se si vuole recuperare va fatto giocare con la squadra con gli schemi non all’arrembaggio.
Poi diciamocelo chiaramente, questa volta la sfiga ci ha visto lungo con i 2 salvataggi sulla linea.
E la cosa assurda è che i gol sono venuti da prodezza del singolo non da schemi di gioco.
Mi girano troppo le palle
chiudo
Vdz
Maggio 9th, 2025 alle 10:21
Sinceramente faccio molta fatica a comprendere la chiosa finale di questa riflessione.
Prima di tutto a forza di riflettere “senza Frenesia” si arriva a comprare sempre i giocatori all’ultimo giorno di mercato quando il campionato è già inziato. Secondariamente non vedo su cosa ci sia da fare una “profonda riflessione” visto che è già stato rinnovato il contratto per altri due anni all’allenatore; il principale artefice di una stagione fallimentare con la migliore rosa degli ultimi 10 anni.
Seriamente, su cosa bisognerebbe ragionare?
Maggio 9th, 2025 alle 10:31
D’accordissimo su tutto, hanno meritato loro, ma vedi David, questo post avresti dovuto farlo a Dicembre, a Gennaio… ora i BUOI SONO SCAPPATI… e ci ritroviamo con un pugno di mosche in mano e senza europa il prossimo anno al netto di un insperato miracolo in queste ultime tre giornate.
Quando tutto il popolo viola chiedeva la testa di Palladino per dare una sterzata, i media fiorentini si accanivano su chi chiedeva l’esonero invece di invocarlo. Palladino non ha dato un gioco a questa squadra e purtroppo non sa leggere le partite.. QUante partite ha “fatto vincere” Palladino? Poche, pochissime; quest’anno non e’ un valore aggiunto. Il presidente ha scelto di trattenerlo e noi avremmo due anni ancora di poche soddisfazioni.
Con questa qualita’ avremmo dovuto raccogliere di piu. E come vi piace a voi giornalisti, direi STAGIONE DA 4 PIENO; non ci sono giustificazioni
Maggio 9th, 2025 alle 10:47
Il calcio è così ,si vince e si perde con onore con la garra ,la voglia di giocarsela a tutto campo ,nei commenti tecnici non mi esprimo anche perché non sono capace ma un tifoso normale come me quello che vorrebbe vedere in una partita è la combattività e quella ce l’avevano solo gli altri ,si camminava ,si passeggiava come volessimo gestire una vittoria di tre/quattro a zero all’andata …la lentezza dei nostri è imbarazzante ,le palle perse da dietro, i Passaggi elementari sbagliati e con quelli sono arrivati i gol’ i contrasti vinti? nemmeno UNO, le seconde palle tutte di loro mi sono incazzato a bestia e non ho preso sonno …….in una partita così importante non la puoi giocare con quell’atteggiamento, poi se Kean ha problemi e non la butta dentro(vedi anche con la rometta) allora le cose si complicano ulteriormente, vedo un futuro delle prossime gare molto negativo .Forse è meglio così con il Chelsea ne avremmo presi una carrettata con una umiliazione peggio di quella di ieri sera. Certo Palladino ci ha messo del suo ma sono i “giocatori che entrano in campo ………
Maggio 9th, 2025 alle 10:48
Superiorità evidente, il Betis ieri ha preso anche due pali e De Gea ha fatto il De Gea in tre occasioni, noi siamo andati avanti a calci d’angolo. E i cambi dalla panchina hanno dato tanto a Pellegrini, niente a noi. Quando lui ha tolto Bakambu e messo Izco finto nueve,togliendo il riferimento, sarebbe stato il caso di passare a 4, spostando Comuzzo a destra, scalando Dodo’ avanti a lui. Un 4-4-2, come contro l’ Inter a Firenze, forse poteva essere proficuo. Ma sono ipotesi, la realtà è che sono più forti. A Palladino, a parte questa ipotesi, poco da imputare. Ha schierato la tanto invocata formazione di qualità, poi ha cambiato un terrificante Adli prima che uno dei suoi continui errori potesse costarci caro. Il gioco della squadra latita. Ha sempre latitato. E il bomber, ieri isolato, ha le polveri bagnate già da un bel po’. I 23 gol attuali, sommati a quelli dell’ unico centravanti alternativo cioè Beltran, portano il totale intorno ai 30, forse 29.I due hanno tre partite per superare la oscena coppia Jovic-Cabral, vilipesi da tutti, due anni fa, per averne segnati 30 giocando sempre o l’ uno o l’altro….. Speriamo ci riescano. Se dovessimo vincere le restanti 3 partite, ma mi sembra improbabile, finiremmo a 68, ottimo punteggio. Che però potrebbe non garantire nulla, anche perché il Milan vincerà la Coppa Italia togliendo un posto. In Europa League ci fa il quinto e basta, bisognava non perdere a Roma. Purtroppo non è andata. Ma io avevo fissato il mio personale paletto a 65, e non cambio. A wuella quota Palladino merita di restare e avere la seconda occasione.
Maggio 9th, 2025 alle 10:52
Oggi vedo troppo pessimismo cosmico in giro…
Si sono confrontate due squadre di pari livello e, non a caso, sono finite ai supplementari.
Poi, come in Inter-Barcellona, è arrivato il “golden goal” e purtroppo lo hanno fatto loro, peraltro con un passaggio filtrante che è stato veramente una grande giocata.
Perderanno la finale con il Chelsea, che è di un’altra categoria e, dunque, per certi versi, ci hanno fatto un piacere, perché perdere tre finali di fila sarebbe stato un record negativo insopportabile!
Però adesso dobbiamo fare tutto il possibile (e non sarebbe impossibile, sulla carta!) per fare 9 punti nelle prossime tre di campionato: perché è troppo importante riuscire almeno a rigiocare la Conference anche il prossimo anno (meglio se poi fosse addirittura l’Europa League), per tenere i migliori e continuare a fare punti per il ranking UEFA, nella speranza di riuscire a crescere ancora un po’ il prossimo anno (obiettivamente dovendo tenere conto che anche le altre squadre di un certo livello non staranno a guardare e saranno sempre almeno in 9 per contendersi 6-7 posti nelle varie coppe).
Sarebbe troppo pretendere di puntare a vincere lo scudetto, ma iniziare un campionato con la speranza di lottare concretamente per un qualche obiettivo e non solo per “galleggiare” a metà classifica, dovrebbe essere un target adeguato.
L’unica certezza è che l’allenatore questo è ed il medesimo sarà ancora…
Maggio 9th, 2025 alle 10:57
luigi al 29 – perfetto questi siamo e purtroppo lo resteremo. Ora facciamo 9 punti in tre partite e poi ci svegliamo tutti sudati.
Intanto a Venezia lunedì si torna con le pive nel sacco.
buon campionato 25/26.
Maggio 9th, 2025 alle 11:08
@ Rosetta 35
Ok. Non ho visto interviste in TV, ho subito spento. Avevo letto le dichiarazioni sui siti viola e la frase era decontestualizzata.
Comunque sia, tutto il bel gioco che hai visto te e hanno visto i commentatori io non l’ho visto. Abbiamo tirato in porta dopo 30 minuti ed i gol sono venuti per merito di Gosens e non degli schemi del mister.
Come dice Franz, lo scorso anno non te ne andava bene una. Lo ricordo bene, solo per rispetto nei tuoi confronti non te lo ricordo ogni volta che ci scrivi che bisogna stare uniti, zitti e tifare viola. Lo scorso anno per te, questo non valeva.
Lo avevo scritto anche ieri che certe volte la squadra mi è piaciuta. Specie nel girone di ritorno. Ma non ieri sera. Forse avevamo giocato meglio all’andata.
Se ti devo dire come la penso sinceramente, sono convinto che il rinnovo di Palladino ci possa anche stare. Ha l’attenuante di essere giovane e ancora un po’ inesperto e può fare il salto di qualità. Fa errori, ma ha fatto vedere anche qualcosa di buono nel girone di ritorno.
Anche Italiano ha fatto un percorso di crescita con noi … e poi lo abbiamo fatto andare via sul più bello. A me piaceva molto di più, a te no. De gustibus, ma il problema non è quello.
Il problema non è Palladino o Italiano. Per me il problema è mettere in mano centinaia di milioni a Pradé e dopo 6 anni non avere NESSUN RISULTATO CONCRETO.
In 6 anni: zero (0) qualficazioni Champions o Europa League, (0) zero vittorie in competzioni abbordabili come Coppa Italia o Conference. E non era la situzione ultima di Corvino dove doveva fare con zero budget. Pradé il budget per fare una bella squadra lo ha semrpe avuto superiore a Atalanta, Lazio e Bologna. Ma arriva semrpe dietro.
Qualcuno obietterà: ma quest’anno Kean, De Gea, Gosens … ok, quest’anno è l’unico anno che è andata abbastanza bene. Ma sono state sempre giocatori-scommesse. Si punta sempre sui riscatti di calciatori famosi che vengono da annate non buone con la speranza di recupararli. Ma la lista di flop in 6 anni è interminabile ed anche il mercato invernale di quest’anno ha partorito un topolino …
E a giugno rientreranno numerosi prestiti inguardabili e ci saranno una marea di riscatti da gestire, quasi tutti con il beneficio del dubbio.
Quindi, Palladino ha un alibi, Pradé no.
Ma Commisso non lo manderà mai via. E quindi Pradé dovrebbe dimettersi per aver FALLITO tutti gli obiettivi dopo 6 lunghi anni, solo per rispetto verso i tifosi come il mio bimbo di 10 anni che ieri sera alle 11 e mezzo è andato a letto piangendo.
Maggio 9th, 2025 alle 11:38
Come ha detto David, il Betis alla luce del doppio confronto ha meritato la finale e ha dimostrato di avere una qualità superiore alla Fiorentina (Isco e Antony su tutti). La Fiorentina non ha costruito occasioni importanti se non da calcio piazzato, palesando i consueti limiti di costruzione di gioco.
Alla luce dei risultati della stagione e del rendimento dei singoli, oltre all’operato di Palladino, suggerisco anche di valutare la qualità della rosa. In molti, me compreso, parlano di Fiorentina migliore degli ultimi anni, ma se poi confrontiamo la nostra rosa con quella degli avversari in Europa e in campionato ho qualche dubbio che sia competitiva per traguardi importanti. Come spesso viene ripetuto, il gioco e l’identità di squadra possono essere dei valori aggiunti che suppliscono a carenze della rosa e in questo Palladino ha fallito, mentre Italiano sicuramente qualcosa aveva dato.
Maggio 9th, 2025 alle 11:46
Purtroppo nelle 2 partite, loro ci sono stati superiori, dispiace doverlo ammettere, ma è stato così.
Te David, ci dici e ci scrivi, che urge una profonda riflessione, altro che riflessione, gli hanno allungato il contratto, portandolo dal 2026 al 2027,te come te la spieghi?,
O pensi che se non andassimo in Europa, il presidente faccia un passo indietro e cambi la guida alla squadra, “questa si che sarebbe grossa”, ormai come agisce, mi sembra d’averlo capito.
Maggio 9th, 2025 alle 11:54
Impressioni a caldo.
1.) io non sarò un allenatore ma neanche Pallidino;
2.) la “qualità complessiva della rosa” di cui parli tu è solo sulla carta, il campo dice altro, tanto che ad oggi è assai difficile pensare ad acquistare Gud, Adli e Fagioli, così come è difficile pensare che Kean resti;
3.) è passata la squadra più forte. Se si passava noi con i sacrifici fatti con il Betis, te lo immagini con il Chelsea ? E’ andata bene così….
4.) la sostituzione di Fagioli è stata un suicidio così come Richardson è palesemente inadeguato a questi livelli mentre Zaniolo e Colpani sono già out;
5.) fine delle fiere anche per Beltran, altro pozzo di soldi spesi male;
6.) ho sentito in tanti stamani che lamentavano la mancanza degli esterni: ma degli esterni chi ? Sottil – che fa il turista a Milano – e Kouamè – che ha finito di far retrocedere l’Empoli – ?Piuttosto mi riprendo Biraghi…..
7.) Comuzzo centrale è un altro suicidio tattico, soprattutto il Comuzzo post offerte del Napoli che non si è più ripreso;
8.) con questa squadra qui Italiano vinceva almeno una finale l’anno scorso ed almeno un piazzamento europa league quest’anno.
9.) rinnovo di Pallidino: mi vengono da pensare due alternative. O la società non capisce una mazza di calcio o hanno tenuto l’allenatore che gli costava meno e soprattutto che avrebbe accettato tutte le scelte della società nella prossima campagna acquisti. o Forse ambedue entrambe.
Maggio 9th, 2025 alle 12:12
Siamo sempre lì, è e resterà un problema di qualità e quindi economico.. hai voglia ad inventarti strategie alternative ….i nostri sono fortunati a giocare in serie A perché in Liga annasperebbero nelle zone molto basse della classifica ….appena si è alzato un tantino il livello tecnico dell’avversario eccoci ai nodi cruciali ed inestricabili……dici certo Adli e Fagioli stanno fornendo una prestazione penosa infarcita di una miriade di errori in fase di uscita e nei contrasti (ma almeno hanno le potenzialità per inventare qualcosa in fase di costruzione) e allora pensi a sostituirli….. ma con chi ? con i vari Richardson,Folorusho etc..etc . perché è questi che hai in panchina …. è ovvio che a questo punto cala definitivamente il sipario sulle speranze di qualificazione ….peccato perché Gosens era riuscito nell’impresa titanica di riprendere la qualificazione da solo,anzi no insieme a De Gea ma è tutto il resto che non funziona dal gioco ai restanti componenti della rosa (uscito il tedesco abbiamo visto cosa è successo )…..questa squadra ha una buona/ottima difesa ma il suo centrocampo è mediocre e raffazzonato con prestiti dalle mille incognite a cominciare da quelle fisiche ed anagrafiche (vedi per esempio.Cataldi che ne avrà giocate in tutto una decina)….non parliamo dell’attacco dove sì hai Kean dotato di un grande strapotere fisico peccato che giochi solo per lui demotivando e sfiduciando anche Gud che ormai vaga per il campo come Antonio il Grande nel deserto …..morale della favola il centrocampo non ha i mezzi e gli strumenti per aiutare la difesa (anzi spesso la mette in crisi vedi passaggio di Richardson alla fine del secondo tempo regolamentare) e l’attacco dove le occasioni sono distribuite con il contagocce …..poi certo c’è il discorso allenatore …..A Pellegrini è bastato mettere l’esterno d’attacco più veloce che ha a fine partita per vincerla mentre noi si pensa bene a prendere un goal alla Italiano ….ma questa è un ‘altra storia sulla quale ci siamo già ampiamente tutelati con il prolungamento…. insomma si va sempre più verso un futuro sindacalizzato e rigorosamente familista in casa Viola Park …le vittorie dopotutto possono aspettare
Maggio 9th, 2025 alle 12:21
Sono sempre stati più forti. La prima vera squadra affrontata da quando la fiorentina è tornata a giocare in Europa. In difesa peggio, incapaci sui piazzati. Ma d’altronde se fossero solidi dietro sarebbero a giocarsi la Liga. Ma noi ce li sogniamo Lo celso, Isco ed Antony. Questi sono giocatori veri, non i nostri, strapagati dopo 1 stagione decente, sopravvalutati con poco. E poi ci sono gli allenatori. La partita è persa in partenza.
Eliminazione meritatissima. Poteva finire peggio, tra andata e ritorno si sono mangiati gol a grappoli. Grande merito di Pellegrini, una lotta umiliante lo scontro contro Palladino. Mai realmente in partita la fiorentina. Mai avuta la sensazione di voler la finale. Tra una squadra che gioca a calcio ed una che gioca a pallone, alla lunga vince la prima (poi ci sono i casi come l’Inter che travalicano tutto, ma è comunque calcio anche quello dell’Inter). Dal Parma di Agosto, passando per la Puskas Academia, al Monza e infine ad ora. MAI UN MIGLIORAMENTO. MAI UNA CRESCITA.
Tra i pochissimi lati positivi di questo ennesimo finale di stagione deprimente c’è che per la prima volta in questa gestione è proprio un sollievo non terminarla in maniera ancora peggiore. Nella maniera più assoluta, questa Fiorentina, la Fiorentina 2024-2025 non avrebbe MAI, MAI e poi MAI potuto alzare la coppa a Breslavia. Il calcio è anche razionalità, numeri, fatti. Se hai fatto una fatica enorme (inutilmente) contro un’ottima squadra come il betis, quanti sospiri avremmo fatto contro il Chelsea in finale con il peso delle ultime 3 finali persi sulle spalle e nell’anima?? Meglio così. Il male minore. In fondo la Fiorentina ha perso la sua occasione con l’Olympiakos, l’unica vera finale intrisa di rammarico.
La Fiorentina è questa, una nave scuola per capitani ai primi abbordaggi, con un equipaggio di nostromi e mozzi inadatti a spiegare le vele del veliero degli ultrà.
Troppe domande sui giocatori, sui mercati di quest’annata. I giocatori che spariscono dal campo quando dovrebbe trascinare, giocatori inutili, giocatori gestiti malissimo.
E’ il fare calcio della dirigenza attuale, prestiti, procuratori, giocatori da rilanciare, scommesse, calciatori pallini dei dirigenti. E’ il credo di un allenatore che gioca e specula sugli avversari e non ha modo di esprimere un concetto propositivo che si uno.
Tra quelli che devono tornare, quelli che ci sono, quelli che dovrebbero essere riscattati, per la Fiorentina è costantemente un anno 0, un romanzo gattopardesco. Le parole di Gudmunsson pre partita mi sembrano emblematiche: non sa se resta e in effetti se deve restare e fare pena anche per colpa di chi lo allena tanto vale andare via. Ha senso buttare 30 mln per farlo gestire a Palladino?
Sono rimasto veramente colpito da come la Fiorentina sia arrivata a livello fisico a questo finale di stagione. Con la lingua in terra. Gli altri che corrono il doppio, i giocatori viola acciaccati continuamente. Questo unito agli atavici problemi tattici che fin da principio avevo sottolineato a riguardo della rosa. Una rosa mal costruita in estate, rivoluzionata a Gennaio con un ulteriore mercato FUFFA, mancanze sugli esterni e in attacco, gestione delle liste inconcepibili.
Il deus ex machina di questo poutporri è ovviamente Palladino, che a furor di popolo resterà per altri 2 anni a far pratica sulla pelle di una squadra e di una città.
Eppure di abomini che già davano un certo avviso ce ne erano stati, la sconfitta simbolo di questa stagione a Monza era il momento giusto per cambiare. Invece la pia illusione di una stagione positiva ha protetto i colpevoli di questa annata sulla via del fallimento, al grido eterno del “‘PETTIAMOHH” in una costante necessità di spazzare la polvere sotto il tappeto.
Pradè è forse lo sconfitto più sconfitto di Palladino. Sono mesi che con Palladino non vuole averci più a che fare, tante dichiarazioni nette, tante insofferenze. Se Daniele avesse rispetto per questa maglia e per sè stesso saprebbe che questa storia d’amore con la Fiorentina è finita. Lui e Corvino hanno imperversato per quasi 20 anni, è ora che anche Daniele si faccia da parte, se la sintonia con Palladino è sul filo, lasci. Ha fatto quello che poteva, ha dato una buona squadra, ha mancato comunque in certi bisogni, ha colpe tanto quanto gli altri.
Su Palladino farò ulteriori riflessioni in futuro, la stagione non è finita ma per intanto si può mettere le basi.
Per quanto mi riguarda, ripeto ancora, non ho intenzione di sopportare un’altra annata in Conference. Per entrare in Europa League ci vuole il quinto posto, il sesto ti manda di nuovo in conference visto che le finaliste di coppa italia saranno entrambe fuori. Dunque meglio stare fuori da tutto, come hanno fatto Atalanta, Napoli e Juventus. Pur avendo 1 miliardo di problemi.
Forza Milan, Vincenzo Italiano si meriterebbe la coppa per tutte le offese che ha ricevuto nel triennio a Firenze ma vedere i bolognesi vincenti sarebbe l’ennesima beffa. Specie se vengono a Firenze.
Un ultimo pensiero, cosa farà la Curva Fiesole? Io mi ricordo di quel volantino di 1 anno fa post finale di Conference, in sui si dicevano certe cose, su certi piazzamenti. Tutto in cavalleria?
Maggio 9th, 2025 alle 12:41
Eh ma la colpa era di Italiano anno scorso… quanti voi della stampa uno a caso Scanagatta sparava a zero. Adesso abbiamo questo allenatore incapace che ha preso due vaffa a ripetizione da Gud e Fagioli.
Abbiate il coraggio di dire stagione fallimentare allenatore inadatto
Maggio 9th, 2025 alle 12:44
La mia “Profonde riflessione” è la seguente: negli scorsi tre anni aveamo un buon allenatore, integralista forse, ma mediamente valido, in grado di estrarre buone performance da una rosa oggettivamente mediocre. Quest’anno abbiamo avuto un un allenatore mediocre, visibilmente incapace di estrarre tutto il valore da una rosa oggettivamente buona. La domanda sarebbe: Riuscirà l’attuale proprietà e la sua dirigenza a regalarci almeno un anno in cui riesca ad abbinare un buon allenatore e una buona squadra? Con il rinnovo di Palladino incomprensibilmente anticipato, purtroppo ci hanno già risposto….
Maggio 9th, 2025 alle 13:31
Visti dal vivo Jonnhy Cardoso, Isco e Antony sono giocatori di un altro livello.
L’americano davanti alla difesa non ha fatto passare uno spillo, Isco ha corso per tutto il campo recuperando e non sbagliando un appoggio e il brasiliano visto a 10 metri con Ranieri che ha giocato una gran partita è stato decisivo con gol ed assist nonostante il nostro fantastico portiere.
Il cileno in panchina ha fatto cambi che ci hanno messo in difficoltà ma sono 3 anni che ci lavora.
Siamo fuori contro una squadra senza portiere, con una difesa imbarazzante e senza centravanti.
Noi una gran confusione tenuti in vita da De Gea e Gossens.
Sui piazzati abbiamo avuto altre occasioni per la loro modestia.
Il ns gioco affidato a Dodo e Gosens era di conquistare calci piazzati e angoli.
Usciti i laterali è finita la partita.
La mossa Foloronusho al posto di Fagioli per mettere in difficoltà Cardoso è stato un suicidio con l’americano che si è divorato il laziale.
Poi uscito Gosens alla prima azione Ranieri non ha avuto la copertura di Parisi e il brasiliano solo è stata una sentenza con il marocchino subentrato che ha sverniciato Pongracic.
Abbiamo visto ieri sera giocatori che non sono all’altezza di certe partite.
Oltre ai 2 monumenti De Gea e Gosens, all’altezza della partita Dodo’,Ranieri, Mandragora, Comuzzo, Kean e Fagioli quando è calato il ritmo della partita ed è uscito Lo Celso.
Male Pongracic prima spaesato senza un uomo da marcare poi messo in difficoltà dal velocissimo marocchino.
Disastrosi Adli, Foloronusho, Richardson e Gudmunsson.
Cataldi e Mari assenze troppo importanti.
Il primo ti garantisce copertura e lo scarico palla.
Senza lo spagnolo ci siamo ritrovati senza cambi e con il croato ammonito in difficoltà con in panchina Moreno.
Una partita che allenatore e DS dovranno vedere più volte se vogliono rinforzare la squadra.
Maggio 9th, 2025 alle 13:40
Nedo @49: Ineccepibile.
Avanti con Palladino. È giovane e magari migliora, anche caratterialmente….
Ma per piacere, per Piacere: Riportateli a Moena!!!! Che si ricostituiscano sul serio, anche di meningi!!
Quelli sono soldi benedetti, caro Presidente!! Altro che mattoni!!
Maggio 9th, 2025 alle 14:04
Mi sono stancato di evocare Sarri, con il quale questa squadra, semplicemente, volerebbe sicura tra le prime quattro. E mi spiace NO: loro non erano più forti, assolutamente. Hanno sì un paio di individualità (Antony e Isco) che hanno pochi in Europa ma nella media degli 11 ce la giocavamo alla grande. Non ho capito il secondo tempo e l’overtime: lì si sarebbe vista la differenza tra il “commerciale Italia” e un grande allenatore di caratura internazionale.
Maggio 9th, 2025 alle 14:06
Non sono d’accordo non erano superiori per niente.
Quindi ancora peggio……..
Maggio 9th, 2025 alle 14:11
Anche la sfortuna di aver giocato proprio dopo la semifinale di Champions… la nostra in confronto sembrava scapoli-ammogliati di Fantozzi…
Maggio 9th, 2025 alle 14:27
Leggo da parte dei giornalisti più o meno esperti critiche feroci su Palladino. Ma scusate che colpa ne ha se quel giocatore sbaglia un intervento e gli avversari fanno gol? Perché nel calcio se si vince bravi i giocatori se si perde è colpa dell’allenatore? Secondo me ieri qualcuno poteva dare di più e Kean non può sbagliare un gol in quel modo e deve capire che è un gioco di squadra doveva passare la palla a chi era piazzato meglio di lui. Quello che non mi piace dei “cosiddetti ” opinionisti è il continuo saltellare da una posizione all’altra come diceva Panariello un po’ di di qui e un po’ di dí la.
Maggio 9th, 2025 alle 15:12
Non sto a fare considerazioni tecniche perché io sono un solo un bischero che guarda le partite come tutti quelli che scrivono qui e come tutti i giornalisti che invece sono meno bischeri solo perché ci guadagnano qualche soldo a dire le cose che diciamo noi. Quello che è successo è che si sono incontrate due squadre che si equivalgono Infatti Hanno pareggiato, una ha un’allenatore espertissimo che ha allenato squadroni e girato il mondo e l’altra ha un pischello che è fresco di diploma magari diventerà un mito ma per ora non lo è. Chi se la prende con zaniolo veramente non ha mai giocato a pallone in vita sua che cavolo Doveva fare Poveraccio? Il secondo tempo supplementare è stato uno spera in Dio durato 15 minuti. Detto questo dobbiamo ammettere che gli altri hanno meritato e nel calcio funziona così come tutti gli sport. Non facciamoci illusioni sul fare le coppe il prossimo anno, non buttiamo via quello che è stato costruito e andiamo avanti come abbiamo sempre fatto ricordandosi che in 100 anni Abbiamo vinto due scudetti Quindi praticamente una sega abbiamo la pelle dura Forza viola e Grazie ragazzi perché i giocatori meritano rispetto tutti!
Maggio 9th, 2025 alle 15:40
40 Franz Paperott
Può darsi ma sicuramente neanche offese.
Maggio 9th, 2025 alle 15:47
Concordo con Riccardo 47 su Comuzzo
Un giocatore che al momento è seguito da mezza Premier League e che ieri non ha sbagliato praticamente nulla ….aggiungo anche io il mio bohhh ….. evidentemente si vedono partite diverse ….aribohhh …come se poi giocare contro gli avanti del Betis sia così molto più facile che giocare contro la loro difesa ….non avrebbe dovuto giocare molto meglio il nostro attacco?
Allora Adli,Fagioli, Richardson e Folo come hanno giocato ?
Che impatto hanno avuto su una gara così importante ?
Ma per carità….
Maggio 9th, 2025 alle 15:50
60 Omino di Ferro
Su Prade non hai bisogno di sfondare una porta aperta perché sono anni che scrivo che non mi piace.
Su Italiano l’anno scorso era già il terzo anno non il primo.
Non si può prendere un allenatore giovane, l’ho già scritto io non lo avrei preso, e pretendere che sia già navigato e non dargli tempo e non iniziare un ciclo.
Maggio 9th, 2025 alle 16:09
su queste pagine l’ho ribadito piu volte, l’errore a monte è stato prendere Palladino allenatore troppo inesperto per affidargli una squadra che a inizio stagione palesava delle ambizioni, l’impegno della società sotto il profilo giocatori c’è stato, si c’è stato qualche errore, c’è stata qualche ingenuità ma indubbiamente c’è stato un impegno nel cercare di allestire una rosa migliore, ma allora perchè far salire il livello della rosa e non pensare a un allenatore più “navigato” ? capisco che volessero replicare il cammino con Italiano, allenatore emergente, ma con più esperienza, che ha portato la squadra a 3 finali, senza valutare che comunque il percorso è stato ben diverso con italiano che arrivava in societa con un gruppo da ricostruire e anni piuttosto magri, formando un connubio dove italiano ha imparato e la fiorentina è cresciuta un po’ con lui, mentre palladino si è trovato a dover gestire una rosa che doveva sin da subito dare delle risposte, forse un po’ troppo per un allenatore con un anno e mezzo di monza sulle spalle.
p.s. l’allenatore fa’ tanto, un signore di nome Ranieri ha preso una squadra allo sbando e l’ha portata a lottare per l’europa mangiandoci 15 punti di vantaggio
Maggio 9th, 2025 alle 16:15
riflessione da parte di chi e su che cosa? Sull’allenatore la riflessione e’ stata già fatta e la dirigenza ha deciso di allungare il contratto.
Maggio 9th, 2025 alle 16:35
Il tutto è sintetizzabile, senza frenesia, in una domanda:
E’ possibile esonerare un allenatore il giorno dopo il suo rinnovo?
Lapi Dario
Maggio 9th, 2025 alle 16:50
Ieri il Betis ha nettamente meritato il passaggio in finale. Non è questo che mi disturba perché nonostante tutto sono sportivo ed accetto il giusto verdetto del campo. Quello che non riesco a digerire è lo spettacolo indecoroso messo in scena dalla Fiorentina, soprattutto nella seconda ora di gioco. Allo stadio mi sono quasi vergognato di tifare dei poveri giocatori che in campo non avevano la minima idea di cosa fare.
Palladino si è dimostrato del tutto inadeguato a questi palcoscenici. La sua mentalità non si combina per niente una competizione europea. Se non sai organizzare un minimo di gioco finalizzato alla realizzazione di un gol, non vai da nessuna parte. Il miracolo infatti è stato arrivare in semifinale. Ho visto tutte le partite e quasi mai la Viola ha dimostrato un impianto di gioco superiore all’avversario.
Ieri ho (abbiamo) assistito ad un confronta fra una squadra ben allenata e messa in campo con raziocinio ed una composta da 11 giocatori semplicemente scesi in campo. Il divario fra i due allenatori è stato imbarazzante.
Palladino ha rinnovato ma a questo punto non so se rinnoverò anche io. Voglia di vedere il non gioco della Fiorentina in questo momento è pari allo zero. Mi limiterò ad apprendere il risultato alla fine di ogni singolo incontro, almeno mi evito 2 ore di patema. Tanto quello che conta è questo, vero?
Di una cosa sono certo però, che queto allenatore ha trovato il metodo infallibile per non perdere le finali. Di questo qualcuno se ne compiacerà.
Rimane una flebile speranza di salvare la stagione e questa speranza passa dalle vittorie nel triveneto a dalla sconfitta contro il Bologna. Fatevene una ragione, dobbiamo tifare Italiano che vi piaccia o no.
Un saluto dal vostro depresso Cirano
Maggio 9th, 2025 alle 18:38
Parliamoci chiaro: quando giochi con tre difensori centrali significa che non ne hai due sufficientemente forti da tenere il centro della difesa. Lo stesso a centrocampo: quando giochi a 3 a centrocampo vuol dire che non ne hai due sufficientemente forti e completi da fare le due fasi. Se Gudmunson e Beltran sono costretti a scendere per toccare palloni, vuol dire che il centrocampo non riesce a promuovere gioco. In questi casi con questi moduli, in fascia hai un solo giocatore per parte che deve essere eccezionale e noi in effetti abbiamo Gosens e Dodo’ che permettono in qualche modo di sostenere un minimo di sfogo sull’esterno. Ma nel complesso va valutata meglio la qualità dei giocatori di cui siete tanto innamorati. Molti non sono migliori dei Duncan, dei Milenkovic, degli Arthur, dei Barak etc che c’erano gli scorsi anni.
Maggio 9th, 2025 alle 18:48
60 Omino di Ferro
Guarda che non volevo riprenderti o offenderti, avevo capito che non avevi visto l’intervista ed allora ti ho detto come era andata. Vedi ancora una volta leggere dai siti si ha una visione errata.
Però fuori dai siti ci sono anche voci che escono dal coro e che è un piacere leggere.
Se ti ho offeso ti chiedo scusa ma non era mia intenzione.
Buona serata
Maggio 9th, 2025 alle 19:46
Dopo la delusione solo ora ho iniziato a leggere i commenti sulla partita.
Devo leggere un articolo di tale Archetti sulla Rosea che commenta la stagione con il giusto peso a un anno in cui abbiamo rivoluzionato la squadra con Palladino che è riuscito ad arrivare a Maggio giocare una semifinale persa ai supplementari e un Campionato in cui siamo stati competitivi fino alla fine dopo avere dilapidato punti quando ti sono mancati Bove e Cataldi e sei stato costretto a cambiare Sistema di Gioco.
Giustamente scrive che abbiamo creato una base per ripartire.
Ieri sera abbiamo perso per i cambi: infamiamo Palladino ma prima valutiamo che non abbiamo un sostituto di Cataldi, di Gosens e Dodo, 4 centrali difensivi per giocare a 3 di cui uno non poteva giocare in Europa e un’alternativa a Kean in attacco.
Ora tocca alla Società lavorare in continuità con questa Stagione.
Giustamente L’Omino scrive dei 6 anni di Prade’ e porta ad esempio squadre che sono anni che lavorano in continuità con un progetto.
Se vogliamo crescere ed essere competitivi abbiamo una formazione titolare da correggere a Luglio e cambi da inserire ruolo per ruolo.
Se poi vendiamo i migliori e non troviamo alternative facendo un’altra rivoluzione siamo punto e a capo.
Per quanto riguarda i giocatori da rilanciare o vecchietti ci sono anche quelli buoni, professionisti seri che non hanno problemi fisici ancora determinanti.
Maggio 9th, 2025 alle 20:10
DAVIDE Buona sera. In questa stagione, abbiamo anche da analizzare le *8 vittorie di fila. POI il dopo BOVE, qualcosa è andato storto.
Poi eliminazione dalla coppa ci sta, il BETIS era più forte. IO invece voglio vedere la situazione, come qualche cosa, di preparazione in vista del prossimo anno. ANALIZZIAMO anche che con le grandi quest’anno le abbiamo quasi tutte vinte. IN difesa ci vorrebbe uno come ISCO. QUELLO del BETIS. i nostri sono ra/gazzi giovani, e non ci scordiamo come abbiamo cominciato l’anno. senza una squadra.
E se poi il prossimo anno non si va in coppa. Pazienza, spero solo che ROCCO non si stufi e venda tutto. HO sentito dire alla radio che è bene che se ne vada. gente con il filo diretto- diceva che era meglio vendesse. IO non avevo telefono vicino non ho altrimenti avrei risposto. METTI I SOLDI TU E FAI IL PRESIDENTE.
IO dico sempre che biso7gna sempre tifare chi porta il colore viola. E Palladino secondo me non ha fatto male. cioa speriamo che non vadino via i big.
Maggio 9th, 2025 alle 20:30
Pensavo di passare…
In Conference league tutte le volte che abbiamo giocato contro le squadre che indossavano la maglia verde abbiamo sempre passato il turno.
La primula viola
Maggio 9th, 2025 alle 20:44
un allenatore MEDIOCRE piu’ del MEDIOCRE
un proprietario PERDENTE e AVARO
un DS INCAPACE
Maggio 9th, 2025 alle 20:56
vi dico la mia per i prestiti, il primo che NON riscatterei e’ il mediocre
GUDMUNSONN ( solo dei fessi potrebbero scucire 25 milioni per riscattare un mediocre come questo )
GOSENS (ovviamente si riscatta)
ADLI (il ragazzo ha classe e goals, si riscatta per quella cifra)
CATALDI ( si riscatta perche’ ha un riscatto a soli 4 mil e perche’ e un ottimo giocatore, seppur frenato dagli infortuni)
FOLOURUSHO ( NO non si riscatta, costa troppo per cosa e’, e non e’ un gran che in fondo )
NDRUR ( rispedire al mittente )
ZANIOLO ( non ne parliamo nemmeno, via)
COLPANI ( via via con biglietto di solo ritorno, a MONZA)
FAGIOLI ( no non lo riscatterei, ma purtroppo c’e’ l’ obbligo di riscatto)
MORALE: un mercato quello di PRADE’, basato quasi tutto sui prestiti, al quale molti hanno dato 7, fuorche’ IG che dette 5, che si e’ dimostrato FALLIMENTARE
Maggio 9th, 2025 alle 21:30
Il rinnovo di Palladino mi sembra la decisione più logica.
Hai cambiato mezza squadra a settembre, l’altra mezza a gennaio, con un allenatore giovane: che cosa potevamo aspettarci?
Il prossimo anno speriamo di raccogliere i frutti.
Il Betis è una squadra più forte e più avanti come progetto tecnico
con un allenatore d’esperienza.
Il responsabile del nostro progetto tecnico che ha scelto allenatore e giocatori e questa modalità di programmazione si chiama Pradè non Palladino, quindi casomai bussate la porta a lui.
Intanto speroamo di fare 9 punti e che il prossimo anno si possa ambire a qualcosa di più.
Maggio 10th, 2025 alle 08:56
non mi ero reso conto. ci ha superati (per. adesso) pure il Milan. ma complimenti. apprezzo Palladino per non aver usato (per adesso) il termine “tre finali”. vedi mai che riesca anche lui a perderne qualcuna.
Maggio 10th, 2025 alle 09:16
Tante critiche sono giuste e le condivido, non la mancanza di equilibrio normale in tanti tifosi, meno in te David. Ad es. dire che ha fatto poco pur avendo tra gli altri Kean trasforma in “colpa” un merito di Palladino che tra lo scetticismo generale ha voluto un centravanti da zero goal l’anno scorso e l’ha trasformato in una macchina da goal ritagliandoli un gioco di squadra efficace per le sue caratteristiche, magari non bello ma l’unico proponibile soprattutto in una squadra che era un cantiere aperto, tutta da ricostruire. Passiamo con troppa facilità dalle stelle alle stalle, difficilmente la finale ci avrebbe dato la vittoria e l’accesso all’Europa League contro una squadra fuori portata, per cui il vero problema è la sfortunata sconfitta di Roma (peraltro giocata bene nonostante le tante seconde linee schierate) e il rischio di giocare le prossime senza Kean o comunque recuperato a fatica.
Maggio 10th, 2025 alle 09:47
Un’ultima cosa. La posizione di Gud. I casi sono due: la decide da solo e allora un allenatore gli sfonda i timpani fino a fargli capire dove deve stare oppure è l’allenatore che gli chiede di stare così basso da risultare inutile. Nel primo caso ci vorrebbe un allenatore, nel secondo caso l’allenatore lo abbiamo. Mi auguro e voglio ancora credere di poter raggiungere qualcosa perché sennò… lasciamo fare.
Maggio 10th, 2025 alle 10:31
Molti commenti di persone afflitte da complessi di superiorità che Firenze,da un punto di vista calcistico,non può permettersi di avere.La storia a Viola è questa, due scudetti uno grande quanto casuale,eppoi Coppe che si perdono nella notte dei tempi.Il peggio è che anche i giornalisti partecipano a questo falso gioco della grande decaduta.La nostra storia non è mai stata da grande,qualche ottimo campionato e qualche campione che infatti a Firenze non ha vinto mai un caz..o.Quindi a molti giornalisti e tifosi non rimane che tifare per i gobbi.
Maggio 10th, 2025 alle 12:11
Cirano all’81.
Comprendo e condivido il tuo sentire.
Ma quasi tutti i fenomeni della vita implicano la logica contadina: prima si ara, poi, si semina, poi si segue e si innaffia e si tolgono le erbacce, poi la pianta cresce me deve anche ingiallire e solo a luglio si miete.
Per superare queste fasi devi rubare il raccolto di altri,o ricorrere all’ingneria dei prodotti agricoli, per cui crei un capannone ci metti i macchinari e decide il grado di calore ed umidità da dare alle piantine per avere il raccolto in quel preciso giorno programmato.
Poi vedi il risultato e rimani in parte deluso. Io, a suo tempo ho seguito le vicende della produzione in serra dei garofani. Tutto avveniva come ho descritto: i garofani avevano colore ma non odore (non profumavano).
Finora sembra che la Fiorentina di Comisso non abbia programmato e si è andati a come “la veniva”.
Ho letto e commentato con piacere la riconferma di Paladino, a me, visto da lontano, sembra una persona intelligente e dal grande rapporto tecnico-umano con i suoi calciatori.
Bene la cosa logica da fare, nella logica del contadino, è innanzitutto decidere chi rimane della rosa attuale. Fatto ciò, si decide (allenatore e staff) che modulo adottare e in che modo giocare. A questo punto incontro con Pradè per individuare i calciatori giusti per integrare quel gruppo, anche in prospettiva di tre anni).
IL tutto nel rispetto del bilancio.
Quindi, il problema non è quello di tenere altri tre anni Palladino, ma aiutarlo a costruire la squadra giusta, per lui.
Poi, credo che lo stesso Palladino saprà fare tesoro degli errori e inesperienze, perchè le partite si vincono anche tatticamente.
Un saluto.
Maggio 10th, 2025 alle 14:03
@89 Rumba viola.
Tutto molto bello , ma che tutte le volte si deve aspettare l’anno prossimo…sinceramente ha già stufato!
Maggio 10th, 2025 alle 14:25
DAVIDE, forse come rosa il BETIS era meglio, con la panchina stessa che di noi. Ma però dire che hanno passato il turno per il 2 a 1 dell’andata, dove a FIRENZE, per passare il turno, ci hanno messo 120 minuti. E non hanno stravinto, hanno solo pareggiato. ALLORA dove vedi tutta questa differenza? criticare, è più semplice? Poi ho visto il Milan passarci COME HA PASSARCI avanti? in campionato. CON la squadra che hanno fatto quest’anno, solo un miracolo potevano passare avanti a noi. Ma io vorrei rivedere la posizione del Milan quando noi facevamo la nostre 8 vittorie di fila interrotte dopo incidente ha BOVE. SARA’ un caso ma quella partita ripetuta si è vinta. COME si sarebbe vinto quella sera. ed erano 9 successi di fila, forse potevamo anche sognare la champion. Ma il dopo BOVE, ha consegnato agli almanacchi del calcio, un altra FIORENTINA, capace solo di farsi riacciuffare da quel MILAN. E noi quando si perde troviamo sempre il modo di dire cose brutte contro la società. in modo da mettere l’ambiente sotto pressione con i soliti che non fanno altro che fare protesta, invece di tifare. ciao ora capisco perché ho smesso di guardare i programmi di chi parla solo fiorentina.
Meglio che tifi da solo, ho con chi ha voglia di tifare. ciao davide e scusa lo sfogo.
Maggio 10th, 2025 alle 16:11
Difficile parlar di programmazione, se dopo un anno con un nuovo allenatore e una rosa completamente rinnovata, con disgrazie e infortuni a cascata, si pretendono Champions League e la Fiorentina iridata STOP
Inveire di calcio intellettuale, leggendo una partita di calcio su cronaca testuale STOP
“salviamo firenze per viverci”, adesivi notturni sul furbetto tastierino, da parte di chi al mattino non ha nulla da fare, al di fuori che rigirarsi sul cuscino.. nel frattempo Marco l’Edicolante, che a Firenze vorrebbe viverci e LAVORARCI, raccoglie le ceneri di un secondo incendio doloso in un mese, da parte di un INFELICE CRETINO STOP
funaro esulta: la gru dagli Uffizi è stata rimossa (dopo 20 anni, yeaaaah!), la skyline Fiorentina è salva!.. Turisti in rivolta: “ridateci la gru, altrimenti dobbiamo rifarci tutti i selfie al Piazzale!” STOP
Intanto, ciò che dal Piazzale non si vede, continua imperterrito nel suo corso “sotterraneo” STOP
Riassumendo, tutti “salvatori” di Firenze, tranne la superficie e il sottopasso delle Cure STOP
Occhio a “cerbero”, l’occhio malefico della polizia municipale.. Al duecentesimo tentativo, sono riuscito a “iscrivermi” on line (per cinque anni!.. gratis!) per dimostrare di poter parcheggiare nella zona dove risiedo più o meno dalla prima guerra punica.. In questo momento vi sto scrivendo dalle Oblate, dove stanno tentando con ogni mezzo, di cancellare dal mio subconscio il procedimento di iscrizione STOP
La Fiorentina è una passione, (anche se la nostra è rapportabile a quella di Cristo) e non una sottoscrizione stagionale che nessuno vi obbliga a rinnovare STOP
Forza Viola STOP
Maggio 11th, 2025 alle 11:54
Una domanda per Mister Okay. Se la Fiorentina perde le prossime tre partite (eventualità assolutamente non improbabile), finisce nona, fuori da tutto. Che mi rappresenta il preventivo rinnovo di Palladino?
Maggio 11th, 2025 alle 12:12
@Cablogrmmatico, mi inchino.
@Alessio Rui, batti un colpo.
Maggio 11th, 2025 alle 12:46
Il 9° posto per questa Fiorentina é tanta roba!Commisso soddisfatto, riconferma Palladino fino al 2027.Arrivare al nono posto senza giocare al calcio,ha del miracoloso!Nelle prossime 3partite 3 punti? meraviglioso! ed andiamo avant cosi’!Tutti a piangere perché Kean non ci sarà a Venezia ? Allucinante!
Maggio 11th, 2025 alle 13:15
A mente fredda, credo che il punto uno del cablogrammatico si da stampare e appendere in casa. Se ci pensiamo, tutto nuovo, squadra allenatore senza Barone, con uno dei migliori acquisti a un passo dalla morte sul campo, si poteva pretendere di più? Ha anche ragione chi dice che si, il Betis ha meritato di passare, ma qui ha perso, non ha vinto. È passato ai supplementari non è che ci ha massacrato. Ed ha ragione pure benhur quando dice che la nostra storia ormai centenaria è questa:non siamo decaduti, anzi tutto sommato siamo in un buon periodo. Ora, in campionato è semplice: se si vincono tutte si va in Europa league quasi sicuramente, se facciamo sette punti non si sa, in altri casi si sta a casa. In questo caso non credo proprio che ci sarà una fuga da Firenze da parte dei giocatori, anzi dovremo cercare di fare come il Napoli che ha sfruttato al meglio il fatto di giocare venti partite in meno dell’inter. Meno psicodramma, per favore. La vita continua e la Fiorentina pure.
Maggio 11th, 2025 alle 18:26
Io noto che molti giornalisti non vedono l ora di prendersela con Palladino, con la società, con Pradè, Comisso o Ferrari. Ogni occasione è buona. Sento dire che al primo avversario di rilievo abbiamo perso. Allora…chiariamoci. NON è il prino avversario di rilievo che incontriamo in questi3 anni. Andiamo a rivedere gli avversari. NON abbiamo perso, visto che nei 90 di andata e ritorno il totale è 3-3. Abbiamo sbagliato in pieno i supplementari dove sono mancato i nostro giocatori migliori, che sono PIÙ FORTI DEI LORO. Ma per fortuna i tifosi sono svegli e non tutti prendono per oro colato le parole dei giornalisti. Meno male
Maggio 11th, 2025 alle 21:25
Ho visto questo è sono incredulo. Non sono certo un perbenista ma.. Davvero siamo diventati questi?? Da guardare per intero.
https://youtu.be/gkgJnN-0nNw?feature=shared
Maggio 12th, 2025 alle 08:03
93 Benhur
Lo fanno di già. Tifano da sempre la giubbettus. Si professano viola ma godono quando non si vince.
Maggio 12th, 2025 alle 08:12
94 viola 1946
Sono d’accordo con te su tutto. Il tuo discorso è logico non solo nel calcio ma in tutti i settori della vita.Purtroppo in questa città in primis giornalisti ed opinionisti che si tirano dietro tanti altri vogliono tutto e subito e con questo pensiero non si costruisce mai niente ed il risultato qual’è? non si vince mai niente, anche se loro parlano come se tutti gli anni negli ultimi 50 si fosse vinto qualcosa.
Ciao un piacere leggerti, buona giornata.
Maggio 12th, 2025 alle 08:19
@103 Sculacciabuhi. Adesso si sono evoluti ed utilizzano strumenti complessi come una scala. Anni fa rubavano le sciarpe ai ragazzini solo perché erano in gruppi di 20 contro 3 o 4…..
Sempre povere me.de restano…
Maggio 12th, 2025 alle 08:30
@ raz
…oooohh…guarda,raramente sono stata d’accordo con te come stavolta!
@ sculacciabuchi
…ma dove cacchio l’hanno presa quella scala?? 😶
Maggio 12th, 2025 alle 08:40
A chi si domanda perché la conferma di Palladino e poi chiede programmazione si rende conto che si contraddice da solo?
Punto primo l’allenatore lo sceglie la società e lo paga la società, quindi sceglie chi vuole.
Punto secondo se lo sceglie poi lo valuta in base a cosa ha fatto al netto di infortuni della rosa avuta a disposizione, se la squadra è stata rivoluzionata e completata in estate il 31 di agosto ed in inverno il 3 di febbraio la società mette in conto tutto questo. Per valutare un allenatore varrà molto come lo spogliatoio segue l’allenatore. Il clima dello spogliatoio. Valuterà le vittorie e le sconfitte anche in base ai momenti vissuti (es. EMPOLI coppa Italia con Bove ancora in ospedale dopo 3 giorni che lì davanti a loro il cuore non batteva più). Ma se vuoi aprire un ciclo credi nella scelta fatta mesi prima e porti avanti il tuo progetto.
Questa è programmazione, la stessa che ha portato l’Inter ad andare avanti con Inzaghi che quando arrivò veniva da una primavera e non era così bravo. L’Atalanta quando Gasperini arrivò e perse le prime 5 di campionato.
La programmazione non vuol dire seguire la piazza (Rossi dovrebbe essere un monito) o quello che scrivono o dicono i giornalisti ma credere in un progetto e portarlo avanti.
Tutto il resto come dice Spalletti è fatto dagli zizzanisti.
Maggio 12th, 2025 alle 08:45
Rosetta, scusa ma sono stato un paio di giorni fuori per un torneo di mio figlio … nessun problema da parte mia, non c’è bisogno di scuse 😉
Maggio 12th, 2025 alle 09:18
Continuo a leggere troppo disfattismo: intanto mancano tre partite che potrebbero cambiare lo scenario e non di poco, in meglio.
Intanto con tutte le sfortune capitate (in cima quella enorme di Bove, fulcro di una squadra che vinceva!) e passando per i diversi giocatori inevitabilmente mandati via a gennaio), abbiamo basi per una rosa più solida di quella di un anno fa (ovviamente facendo le scelte giuste con i riscatti ed i rinnovi).
Concentriamoci sul vincere le ultime tre partite, poi le somme si tireranno dopo (magari qualcuno passerà dalla depressione all’euforia, da buon fiorentino!).
Non si può scatenare un “giudizio universale” ad ogni singola partita…