In mezzo al guado
Tira una brutta aria intorno alla Fiorentina, forse sarò troppo pessimista, ma quello che avverto in queste settimane non mi piace
Da un lato la stanchezza del terzo anno di Italiano, che valgono come i cinque di Prandelli, nel senso dello stress ambientale, perché il tecnico viola non risparmia nessuno, spendendosi fino all’esaurimento delle forze. Bello, ammirevole, ma stancante
Dall’altro la voglia di regolamento di conti in sospeso di quelli che hanno Commisso e Barone sulle scatole da anni e non vedono l’ora di prendersi rivincite, fregandosene ovviamente del bene della Fiorentina
Certo, tutto questo passerebbe in secondo piano se negli ultimi due anni avessimo azzeccato un centravanti decente, non dico un campione, ma qualcuno di affidabile
Così come non sarebbe stato male per gli esterni uscire dall’offerta Coop alla rovescia: ne paghi quattroy, ma hai la resa di mezzo, se va bene
E comunque questa è la realtà tecnica, non rimane che prenderne atto, sperando che cambi alla svelta qualcosa, che ci sia uno scatto in avanti di Beltran, un elisir di lunga vita per Bonaventura e una salute di ferro per Nico
Dietro a questi tre, e alla forma fisica di Arthur, la situazione è nebbiosa, proprio come questa uggiosa mattinata fiorentina
Novembre 11th, 2023 alle 09:12
Leopardi è un principiante in confronto.
Domani si vince 1-0
La primula viola
Novembre 11th, 2023 alle 09:20
Purtroppo é cosi David ed il male viene da lontano.Inutile rinvangarci sopra.Non cambia niente.Questa squadra é modesta per l’incapacità della direzione tecnica a formarne una decente.A Commisso non si puo’ certo rimproverare di non aver speso i soldi per fare una squadra competitiva.I soldi sono stati lapidati da Pradé e Co.La, Commisso ha sbagliato.I questa Fiorentina non c’é un fuoriclasse,come tanti ne abbiamo avuti nel passato.Nico é un buon giocatore si ma non é continuo.Buonaventura tira il fiato a 34 anni.Poi? Il vuoto.non si é capaci neanche a prendere un portiere affidabile quando tra A e B l’Italia ne é piena.Vanno a tirar fuori dal cilindro Christensen!Questo dice tutto.Centravanti? Non sanno neppure cosa é!Esterni? Come dici tu,allucinante!Gia stavamo mal messi;sono andati a prendere Brekalo!Centrocampo? Non parliamone neppure!Quest’anno si rischia ancora di brutto!
Novembre 11th, 2023 alle 09:38
ci si sono infilati da soli in questa situazione, mister e squadra, tocca a loro uscirne.
Senza sconti per nessuno.
E cerchiamo di non tirare in mezzo la rosa sopravvalutata perchè i fatti dimostrano che non c’entra nulla.
Il disastro della partita persa contro l’Empoli ha innescato, come spesso accade nel calcio, una serie di eventi e risultati negativi.
Quella partita persa in modo vergognoso e spiegabile solo con la superficialità e la scarsa maturità della squadra, è stata lo spartiacque tra un campionato di crescita e un campionato normale.
Personalmente sono disilluso e ho perso l’entusiasmo iniziale con l’apice della vittoria di Napoli.
Questa squadra ha sempre gli stessi difetti da tre anni, negli stessi giocatori e ormai non migliora più.
Speravo che la partita contro l’Inter fosse veramente un eccezione.
Abbiamo rubato punti a Udine (ci hanno massacrato come a Milano ma non hanno Lautaro per fortuna nostra)…..perso punti in casa contro Lecce e Frosinone e perso la partita chiave, contro il peggior attacco d’Europa, l’Empoli.
Siccome ci sta perdere a Lazie e con la Giuve (più forti di noi dicono), avrei preferito perdere a Napoli (più forte di noi) e aver vinto contro Lecce, Frosinone, Empoli….quella di Udine l’avevano già rubata.
Saldo finale: 4 punti in più e un percorso lineare per la rosa scarsa (come dicono in tanti) che abbiamo, scarsa ma sempre più forte di Lecce, Frosinone, Empoli.
O no?
E qui non faccio distinguo: chiamo a risponderne allo stesso modo il mister e la squadra che evidentemente non hanno messo a frutto tutto il valore aggiunto che offre loro il Viola Park.
Difficile credere che siano tutte eccezioni, tra partite non giocate come a Milano, Udine, Empoli e partite con amnesie che ci sono costate punti, contro squadre inferiori come Lecce e Frosinone.
Io vedo il bicchiere 3 quarti vuoto.
Faccio ammenda, mi ero illuso parecchio.
Ps – stendiamo un velo pietoso sulla partita di giovedì, che ha portato in dote il risultato, che è quello che conta.
Novembre 11th, 2023 alle 09:58
Il calcio è bello per questo.
Vinci una partita e lotti per lo scudetto,ne perdi un altra ,non giocando bene,e sei da retrocessione.
Io. I mi sono già espresso tante volte sull’argomento.
A Italiano ,per il gioco che intende fare ( a volte noioso e ripetivo) manca un Messi che scompiglia e fa goal. Questo manca. E siccome di Messi c’è solo lui, noi ci attacchiamo al tram , palleggiando da destra a sinistra e facendo cross inutili dalla trequarti senza avere centravanti che siano forti di testa. Forse avendo avuto un Toni e un Muto ,penso che si poteva lottare per stare lassù,invece ciccia.Concludendo o si prendono giocatori boni e si pagano quanto costano, oppure si “vivacchia” , come ormai quasi da sempre,siamo abituati a fare.
Novembre 11th, 2023 alle 10:25
Bè chi di noi non è seriamente preoccupato dopo ben quattro partite che non si produce una rete che sia una (escludendo il rigore contro una squadra di amatori del calcio serbo) e dopo tre sconfitte consecutive contro squadre che di certo non si possono considerare tra gli autori della versione più spumeggiante del calcio nostrano e soprattutto dopo la periodica riproposizione di quel calcio spettrale animato solo da ripetitivi ed innocui movimenti orizzontali (in cui inconsapevolmente gli attaccanti sono i primi ad uscire dalle pagelle con le ossa rotte)…. speriamo si tratti solo di una mini-crisi (seppur anche in crisi qualche valore agonistico e tecnico superiore a quelli messi in campo dall’Empoli per esempio lo dovresti comunque dimostrare) e che contro il Bologna si possa ritornare a sorridere…. però a questo punto anche il mister,insieme ai suoi giocatori,dovrebbe cercare di capire la genesi di questa crisi,al netto di tutti gli infortuni che effettivamente stanno pensando,e non poco,in questo particolare momento …..resta comunque,a margine di ogni discorso,questo enorme gap tra la bellezza,i comforts,i servizi dell’impianto sportivo in cui questa squadra si allena ed il gioco e soprattutto i risultati ottenuti dalla squadra stessa … speriamo che con il tempo le due cose si possano riallineare nel congiungimento di un progetto unico con un fine sportivo globale e non solo di natura edilizia……come tutti gli addetti ai lavori esterni constatano,con un impianto del genere si dovrebbe abitare,come obiettivo minimo, stabili in Champions L. ed invece noi si annaspa nel guado della classifica alla ricerca continua e disperata della sponda su cui issare la bandiera ,ostello identitario della propria affermazione ..ma forse è solo questione di tempo
Novembre 11th, 2023 alle 10:30
Alla ventata di pessimismo leopardiano si deve aggiungere la chicca dello stadio.
Immaginate cosa accadrà a questa squadra dovendo giocare in trasferta per tre anni ed immaginate la gioia del pubblico che si ritroverà, ammesso che i lavori partano, cosa che non credo, un aborto di stadio semi coperto e privo di quelle attività collaterali che avrebbero innalzato il fatturato e fatto crescere anche il valore della squadra.
Che dici David, lo vogliamo fare un discorso serio sullo stadio?
Credo che tutti siano molto preoccupati e sarebbe utile vedere come la pensa il blog in proposito.
Novembre 11th, 2023 alle 10:34
Ovviamente stanno “pesando” non “pensando”…anche se sui continui infortuni in serie ci sarebbe effettivamente da pensare….
Novembre 11th, 2023 alle 11:03
Tira una brutta aria, hai ragione. Ma non guarderei solo intorno alla squadra. Usciamo, per un attimo, dalle rivincite di chi non ama la proprieta’ piuttosto che questo allenatore. Se i risultati fossero all’altezza, nessuno cercherebbe sfoghi. Ma dobbiamo prendere atto della realta’. Il dato oggettivo e’ che solo la rotondita’ del pallone gioca a favore per riuscire a immaginare tre punti col Bologna, e magari un risultato positivo a San Siro dopo la pausa. I numeri e la impressione visiva raccontano una squadra allo sbando tecnico e psicologico, che forse, hai letto bene tu la situazione, e’ stanca del ciclo Italiano come se fosse durato cinque anni. Se e’ cosi’, la fine e’ nota. Credo che si stia pagando adesso dazio, per quel cumulo di macerie che le due finali perse hanno lasciato. Non importa come le abbiamo perse, ma ho sempre pensato che sarebbe stato saggio fermare il progetto. Se avessimo vinto una qualunque delle due coppe, Italiano sarebbe andato a Napoli, noi in Europa league, adesso sarebbe una altra storia, con altri personaggi. Forse non migliore, ma altra. Invece si e’ rilanciato, pensando che additando dei responsabili e liberandosene (Cabral, Jovic, Igor…) sarebbe cambiato l’ andazzo. Dove l’ andazzo e’ la schizofrenia della squadra, che tende a perdersi e infine a perdere. Dove la esaltazione del possesso palla, unico dato dove da tre anni siamo al top, ci fa ostinatamente sorvolare sulla evidente incapacita’ di saper fare la fase difensiva da parte del nostro mister. La squadra sta, piu’ o meno inconsapevolmente, vomitando fuori, mi scuso per l’ espressione, il suo artefice. Cioe’ il mister. Se dovesse essere cosi’, le prossime partite hanno un risultato gia’ scritto. Non e’ mai stato importante cosa penso io, o qualunque altro tifoso o addetto ai lavori. A me personalmente Italiano non pia ce, ma sarei contento di doverlo subire tutta la vita se si vincesse un giorno qualcosa. Ma se la squadra lo sta mollando, non ci sara’ moltissimo altro da fare. Temo di pensare xhe stia succedendo questo.
Novembre 11th, 2023 alle 11:05
Ha detto tutto vibennal…aggiungo che commisso in realtà è ben conscio di quello che NON combina il direttore sportivo e i suoi amici.
PS: ma il rigore di nzola……
Novembre 11th, 2023 alle 11:45
Il disastro con l’Empoli che ha segnato solo a noi e la fregatura con la Lazio hanno rovinato tutto. Speriamo di riprendersi ma il Bologna è forte. Continuo a sospettare che con questo gioco anche Halland avrebbe problemi a segnare. Per il futuro sono d’accordo con gatto pancione : se si deve giocare tre anni in trasferta, meglio non farne di nulla.
Novembre 11th, 2023 alle 12:16
Con qualunque mezzo lecito sia possibile, la stampa in primis, tutta intendo e poi i tifosi, i residenti di Campo di Marte devono prendere posizioni ,ma credo che l’unico modo per uscirne sia solo che assegnino a Bologna lo stadio dove giocheremo con la Nazionale i prossimi Europei.
Solo in Italia si possono fare certe cose rinunciare a uno stadio GRATIS per un obrobio del genere .Mi pongo da sempre questa domanda e vedo che nessuno commenta mi piacerebbe che il Direttore mi rispondesse .Ma se Commisso avesse abboccato alla Mercafir e si fosse andati avanti con lo stadio lì che fine avrebbe fatto il monumento? E questa soluzione l’aveva proposta nardella no uno qualsiasi……..
Novembre 11th, 2023 alle 12:29
Anche lo scorso anno periodaccio autunnale per i nostri…
Magari domani ci sorprenderanno…
Magari domani ci sarà Kuame’ centravanti…
Magari domani si cambia un pochino il modo di giocare…
Magari….
Umberto Alessandria
Novembre 11th, 2023 alle 12:33
Domani andra’ in campo a Firenze una sfida tra due allenatori completamente diversi, uno T.MOTTA dalle capacita’ TATTICHE eccezionali e uno che conosce sempre e solo il solito unico Modulo con capacita’ tattiche pari a ZERO. Come andra’ a finire?
Novembre 11th, 2023 alle 12:42
Comunque c’e’ poco da esser contenti del calcio a FIRENZE, non si tratta di brutta aria ma di MEDIOCRITA’ GENERALE.
I dirigenti sono molto mediocri, sanno vendere certo, e tanti milioni entrano, ma comprare n,o non lo sanno fare. Corvino azzeccava a volte un fenomeno ma se aspettate che Prade’ possa scoprire un fenomeno state freschi. Non mi metto a fare l’ elenco dei tanti giocatorti mediocri comprati da PRADE’, tra DV e COMISSO; perche’ non si finirebbe davvero piu’. Inoltre e’ anche nella scelta degli allenatori che questi dirigenti hanno dimostrato zero capacita’ di fare calcio.
Per quanto riguarda COMISSO, che dire? ha fatto si il Viola Park con i soldi di CHIESA e VHLAOVIC ma purtroppo per lui il Viola Park non fa goals.
NO non c’e’ da essere contenti del calcio a FIRENZE. E se poi ci mettiamo anche il contorno di patate del PD NARDELLA e questione STADIO tuona davvero a morte.
La speranza sarebbe davvero RENZI con una nuova Proprieta’, piaccia o non piaccia renzi, penso che non abbiamo altri appigli a cui afferrarci ormai. La proprieta’ attuale, anche per l’ eta’ del suo titolare, mi pare non ha piu’ nulla da dare a FIRENZE se non galleggiare nell’ incompetenza e nella mediocrita’
Novembre 11th, 2023 alle 13:47
Squadra da settimo-decimo posto, come ampiamente detto da quelli che capiscono di calcio. Senza giudizi, solo ragionamenti oggettivi. Se qualcuno sopra di te fallisce miseramente o se ti entrano tutte le miriadi di scommesse fatte allora puoi fare meglio. Ma sono eventi con probabilità molto bassa. Settimo posto e’ il nostro scudetto.
Novembre 11th, 2023 alle 13:57
Due sere fa, c’era un cielo stellato bellissimo.
La mattina dopo venne giu’ tonnellate di acqua.
Oggi, son fuori col cane, c’e’ un sole e un’aria sembra essere a fine Aprile.
Questa e’ la nostra madre Natura, ma e’ anche l’emblema della nostra attuale Fiorentina.
Il mio cuore è la mia mente saranno Viola senza se e senza ma , finche’ mi sara’ concesso di calpestare questa terra, purtroppo pero’ devo sottolineare la perfetta analisi del nostro Direttore dr Guetta.
Stiamo passando un periodo molto tortuoso, fatto di persone , eventi e affari che non ci rendono pienamente contenti .
Spero passi velocemente, perche’ non ci meritiamo questo saliscendi di emozioni.
Se per disgrazia andassimo in tilt con Bologna e Milan, sarebbe davvero come mettere gia’ un piede nel precipizio mentale che un po’ tutti abbiamo vicino ai nostri piedi.
Forza gente, forza compagni di blog, stringiamo i denti e ripartiamo.
Lo meritiamo noi,e lo merita la nostra amata Fiorentina.
Un abbraccio a tutti coloro che si sono spesi ad aiutare il prossimo in questi giorni di calamita’ naturali.
Sono la testimonianza vivente, concreta che questo mondo ha ancora tanto di buono da offrire.
Antonello
Novembre 11th, 2023 alle 15:19
In lotta per l’Europa abbiamo dovuto vendere Vlahovic ma abbiamo incassato 70 milioni.
Di fatto rimasti Terracciano, Milenkovic, Biraghi, Quarta, Bonaventura, Duncan, Sottil e Nico Gonzalez.
8 titolari a cui si aggiungono Dodo, Arthur e Nzola al posto di Odriozola, Torreira e Vlahovic.
Il parco riserve è migliorato ma gli unici che aggiungono sono Parisi e la promozione di Kayode’ al posto di Venuti.
Alla fine ti mancano 2 giocatori che fanno la differenza come l’uruguagio e il serbo di cui uno sostituito ma senza la cattiveria e verticalità e l’altro un pasticcio su cui anche l’allenatore ha la sua responsabilità ma dopo chi ha preferito investire su ruoli non determinanti.
La Rosa della squadra non ha fatto un upgrade e il problema non è l’allenatore.
Novembre 11th, 2023 alle 16:02
Valdo, ma quale stadio GRATIS?
Novembre 11th, 2023 alle 16:28
Con me David sfondi una porta aperta … sono anni che dico che il problema è la direzione tecnica: il trio Barone-Pradé-Burdisso ha una percentuale di indovinare allenatori-giocatori veramente veramente bassa.
Non è una mia opinione, lo dicono i punti ed i numeri.
Peccato perché Commisso sta mettendo qualcosa in più – non tantissimo – dei Della Valle (leggere i bilanci) ma sta raccogliendo molto meno rispetto ai primi anni dei DV.
Commisso mette ogni anno 25 milioni come sponsorizzazione Mediacom. Inoltre ha già versato 303 milioni come capitalizzazioni. Per un totale di 378 milioni fine 2022, superando ampiamente i 400 quest’anno.
https://www.calcioefinanza.it/2023/04/14/quanto-ha-speso-commisso-fiorentina/
Considerando che 160 circa sono serviti per l’acquisizione dai DV, e probabilmente altri 100/120 nel Viola Park ne sono avanzati oltre 100 per la squadra, un iniezione di denaro della proprietà che squadre come Lazio o Napoli ad esempio non hanno.
Inoltre abbiamo raccolto oltre 220 milioni di euro dalle vendite dei giocatori dei Della Valle. Alcuni sono stati quasi regalati (penso ad Hancko e Lafont che stanno facendo bene e valgono molto di più di quanto ci abbiamo preso).
Nonostante tutti questi soldi spesi il bilancio giocatori validi è veramente basso. Ognuno fa le sue valutazioni, la mia è che in questi anni mi sono piaciuti solo gli acquisti di Torreira, Parisi e, a momenti, Bonaventura e Nico (ottimi giocatori, ma non molto continui in questi anni). E Italiano come allenatore. Stop. Consideriamo che ne hanno comprati quasi 50! 4 su 50!
La finale dello scorso anno con il West Ham racconta che in difesa su 5 giocatori titolari della difesa giocavano 4 giocatori di Corvino: Terracciano (0), Biraghi (2), Milenkovic (5,1) e Ranieri (0) pagati in totale dal Corvo la metà circa del solo Lirola …
Purtroppo però a Commisso va bene così. Ha fiducia nel “trio” di mercato. E quindi la vedo molto dura …
Non so come andrà domani, so solo che il Bologna che per anni ha stentato, una volta date le chiavi a uno come Sartori sono cominciati ad arrivare giocatori ottimi (pagati pochissimo) ed un allenatore molto valido.
Novembre 11th, 2023 alle 16:40
Razdeganne 10
Vlahovic con questo gioco ne fece 20 in 24 partite e Torreira, giocando da mediano, 5 gol in una stagione, quasi tutti in mischia contro squadre chiuse a riccio.
Sento tante critiche ad Italiano che dovrebbe adeguarsi alla rosa che ha. Per me una società seria fa il contrario: compra i giocatori adatti al modo di giocatore del suo allenatore.
Quindi Italiano dovrebbe “allegrizzarsi” perché non ha giocatori tecnicamente validi? Certo, lo può fare, ma che tristezza!!! Sarebbe “fare calcio” questo???
Novembre 11th, 2023 alle 19:21
Tutti i nodi vengono al pettine. Italiano è in crisi, ma bisogna riconoscere che la rosa messagli a disposizione in tre anni non ha mai avuto un miglioramento, anzi. Qualcuno sarà anche responsabile di questo, o no? Solo Pradé? Pradé e Barone?
Novembre 11th, 2023 alle 19:28
OMINO@
perdonami se sono piuttosto perplesso dalla tua analisi.
Ottima nei numeri, per carità, un pò meno nelle valutazioni.
Rocco al pari tuo, viaggia bene con i numeri e se tiene anno dopo anno le stesse persone è perchè i numeri lo convincono.
Difficile dargli torto se si esce dalla soggettività e si entra nell’oggettività.
Possiamo dire che i primi due anni sono stai di rodaggio e che Rocco ha iniziato a fare calcio da Italiano in poi.
Lo scorso anno con due finali raggiunte ha segnato un +50% dei ricavi. E questo è l’aspetto economico sommato a quello tecnico.
Inoltre ad oggi i calciatori rivenduti da Pradè hanno portato sempre ricavi superiori ai costi avuti per prenderli.
Lascerei da parte Hancko che ha vagato 3 anni in prestito e ritorno per esplodere ora…..A me piaceva, tanto per intenderci.
Così come piaceva Lafont.
Tutti e due ricordiamolo per correttezza, hanno portato ricavi superiori ai costi.
parlando degli acquisito di quest’anno:
Italiano in più occasioni ha detto che l’ultimo mercato l’hanno fatto insieme e che lui era soddisfatto perchè la qualità complessiva era aumentata.
Inoltre è senza ombra di dubbio opera sua l’acquisto di NZOLA.
Nella tua lista dei preferiti dimentichi di Nico e di Arthur (che non mi sembra affatto inferiore a Torreira anzi), due giocatori da top club.
Beltran è ancora tutto da scoprire, gli spazi che abbiamo visto fanno bene al cuore…..
Si poteva fare meglio con i soldi spesi, forse, non lo so.
Arrivare a due finali lo scorso anno non è stato un percorso banale.
Quindi meglio di così sarebbe significato vincere, ma si sa che vince una sola squadra.
Io sono incazzato invece perchè secondo me, a differenza tua, la quadra non rende per quello che potrebbe e perdere punti con Lecce, Frosinone, Empoli in casa (a cui aggiungo la vittoria di straculo di Udine dove siamo stati fatti a fette) non mi va giù.
Ci vedo la mano in negativo del mister in questi momenti negativi.
Così come la vedo in positivo nelle vittorie di Napoli e Bergamo.
Novembre 11th, 2023 alle 21:54
Il gioco della Fiorentina è visibilmente lento, privo di guizzi, largamente prevedibile.Uno stucchevole possesso palla per linee orizzontali, che consente alle squadre avversarie tutto il tempo di posizionarsi e vanificare le nostre azioni offensive. Le quali consistono essenzialmente nelle percussioni delle ali costantemente posizionate a piede invertito partendo da ferme palla al piede. I terzini non arrivano mai a crossare dal fatto fondo, le ali si accentrano per tentare improbabili tiri ed i due centravanti (uno dei quali veramente impresentabile, e non è l’argentino),sono mollati al loro destino. Arthur non è un vero regista, non ha lancio lungo, non ha dinamismo,non è un incontrista e non ha tiro in porta. Le mezze ali hanno una tecnica limitata, il gioco (?) di Italiano non prevede di attaccare per vie centrali palla a terra.Una volta presidiate le fasce laterali, gli avversari hanno gioco facile a neutralizzare le nostre azioni. In compenso, siamo bravissimi ad esporci a pericolosissimi contropiedi, anche contro i Gobbi ne è bastato uno per soccombere. Lo stucchevole possesso palla non è servito a niente, purtroppo. Noi partiamo praticamente sempre da meno uno, nel senso che che un goal almeno a partita lo subiamo quasi sempre. In attacco abbiamo un giovane acerbo argentino di buone prospettive probabilmente, ma ancora lontano da poter essere determinante. La doppietta contro i serbi è stata bella, ma il valore degli avversari era veramente modesto. In F campionato è ancora a zero… Nzola è probabilmente il peggiore centravanti che abbia mai visto a Firenze. Lento, tecnicamente imbarazzante (come il suo tiro dal dischetto di giovedì, un portiere di serie B lo avrebbe parato ad occhi chiusi). Italiano non può criticarlo perché è stato lui stesso a volerlo, avendolo già allenato in passato. Cabral, al suo cospetto era un gigante. Goal come quello di Napoli o in casa contro il Monza furono stupendi, inoltre Cabral ha avuto una media goal/minuti giocati niente male, ha risollevato le sorti della Fiorentina dalla partita di Verona, la scorsa stagione, dopo essere stato regalato in panchina nella prima parte di stagione a favore del serbo passeggiatore (il cui procuratore era lo stesso del tecnico siciliano…). Speriamo una inversione di tendenza già da domani, ma credo che la parabola di Italiano sia già in fase discendente e che le strade fra lui e la Fiorentina si divideranno, a fine stagione.
Spero soprattutto in un arrivo a Gennaio un nuovo centravanti al posto di Nzola (un unico inutile goal a tempo scaduto in campionato finora…), in modo tale da consentirgli di giocare in un campionato più consono a lui (Serie B o C1). Comunque sia un giorno Italiano dovrà rendere conto della scelta dell’Angolano ì luogo Cabral, così come quella di Mina in luogo di Igor…
Novembre 12th, 2023 alle 01:24
Si Omino, è vero.. Vlahovic fece molti gol con Italiano.. Diversi anche su rigore o su punizione ma c’è da dire anche che: si parla, di uno che ci hanno pagato 75 milioni e che Italiano era arrivato da poco e gli avversari non avevano ancora capito bene come affrontarlo. Nzola non è Vlahovic e sta giocando sempre peggio ma gli arrivano anche pochi palloni.. Con gli esterni a fascia invertita è anche più difficile che gli arrivino. Insomma,, i nostri due centravanti non solo hanno fatto pochissimi gol, ma anche pochi tiri. Per me questo è molto allarmante.
Novembre 12th, 2023 alle 07:46
@ SHINTAIWAZA
Perfetto!
Volevo scrivere qualcosa, mi hai risparmiato la fatica.
Vediamo oggi cosa inventa Italiano, magari ci sorprende e anche se non si segna nei primi 20 minuti si riesce comunque a giocarla diversamente.
Ps.
Speriamo di segnare subito così almeno si resta nel canovaccio del mister e si porta a casa questa partita. Se si perde o si pareggia sono c… amari.
Novembre 12th, 2023 alle 07:52
L’attaccante lo avevi l’anno scorso: Cabral 17 gol in stagione non avendo giocato titolare per più di metà’ delle partite. E quest’anno pure: Beltran, che ancora una volta non gioca titolare.
Questi sono gli unici veri grandi errori del nostro allenatore. Prandelli docet.
Novembre 12th, 2023 alle 08:53
Dovevamo prendere il portiere dell’Empoli,giovane e bravo lo hanno seguito guardato e poi non ne hanno fatto di niente. Ora gioca nel Tottenham.
Beltran è infortunato. Koude è infortunato. Pierozzi non sta bene.
Ma il rigore di Nzola?
Speriamo bene oggi.
Forza viola.
Novembre 12th, 2023 alle 09:35
O David, marianna gane, denunci un clima funebre intorno alla viola e poi fai un intervento che lo peggiora. Il bello è che hai dato la stura a tutti i polemici figli du Irina Skassalkazaja.
La Viola ha clamorosamente padellato lapartita con l’Empoli, il resto è ordinaria amministrazione nella serie a.
Rammento a tutti che siamo ad 1/3 del campionato e che in teoria potremmo vincere ancora lo scudetto.
Francamente questa mentalità sempre più prevaricante mi sta allontanando dai programmi che trattano dei Viola e da questo blog. Saranno 2 settimane che non sento il Penta, che leggo i tutoli viola la mattina al cesso e basta. Ogni tanto leggo e scrivo qui, ma molto di rado.
Tutta questa gentuccia che spala letame, per lavoro, tornaconto personale o solo per divertimento, mi ha rotto i coglioni.
Cirano
Novembre 12th, 2023 alle 10:27
In questo momento c’è troppo pessimismo, come del resto prima delle ultime 3 sconfitta c’era qualche punta di esaltazione eccessiva (niente di nuovo, a Firenze, la città più “bipolare” del mondo!).
Abbiamo essenzialmente 3 problemi: il primo indubbiamente è il centravanti (io avrei comunque tenuto Cabral), anche se Beltran migliorerà parecchio, come molti argentini dopo aver superato il primo anno in Italia. Il secondo è l’alternativa a Bonaventura (quando cala lui sono dolori).
Il terzo è l’opposto di Gonzalez (cioè l’esterno da mettere a sinistra).
Però abbiamo tre centrali sufficientemente affidabili nel complesso ed i due futuri terzini della nazionale.
E le prestazioni di quelli così e così possono solo migliorare.
Ricordiamoci che abbiamo immeritatamente perso con Lazio e Juve e che le uniche due partite completamente “padellate” sono state con l’Inter (che vincerà il campionato) e l’Empoli (il solito derby al contrario e non è la prima volta nella storia Viola).
Ecco: ora ce n’è un altro di derby, da non sbagliare e che ci fa misurare con una squadra solida e di valore complessivamente simile al nostro.
Vediamo cosa succede…
Novembre 12th, 2023 alle 12:29
Lorenzo al 18, lo stadio a cui mi riferisco sarebbe quello che Commisso vuol costruire a Campi gratuitamente ,naturalmente restavano escluse le opere a carico della città metropolitana,il nuovo casello dell’autostrada,i servizi di trasporto e l’urbanizzazione ma
Novembre 12th, 2023 alle 14:45
@Rosetta (27):
Il rigore di Nzola, roba da partita scapoli/ammogliati.
Gli è andata di lusso che il loro portiere è più scarso di quelli che abbiamo noi.
Io oggi Nzola lo aspetto al varco.
Capitolo portiere, poi hanno preso Christensen…stendiamo un bel velo.
Novembre 12th, 2023 alle 17:35
Partita appena terminata, l’unica cosa da salvare è il risultato, per fortuna. Possesso palla oltre il 60’/. Del Bologna, partita tatticamente dominata da parte del tecnico felsineo. Noi capaci solo di portare stucchevolmente palla al piede sulle fasce, triangolazioni a centrocampo
non pervenute. Centravanti peggiore della storia della Fiorentina, Nzola, in arte … gorgoNzola😁😜! L’unico modo per tirare è… stagionare! Il bello è che Italiano non può nemmeno criticarlo, giacché è stato lui stesso ad imporsi per volerlo. Roba da matti 😱!!
Novembre 12th, 2023 alle 18:03
@13 IG
Com’è andata a finire poi?
Per alcune cose basta lasciarti chiacchierare per capire che un tu ci capisci nulla.
Per altre cose invece bisognerebbe non farti nemmeno chiacchierare perché tu saresti da altro…
Se penso che abbiamo messo in condizione persone di non scrivere più sul blog e invece “figuri” del genere continuano a sproloquiare c’è veramente da farsi delle domande.
Novembre 12th, 2023 alle 19:25
Mi piacerebbe giocare sempre bene e vincere come si è fatto a Napoli,ma è statisticamente e umanamente impossibile. Cosi come è impossibile non lasciare mai qualche occasione agli altri. Che fare?
Giocare bene e perdere non va bene. Giocare male e vincere non va bene,almeno non sempre.
Quindi cosa preferite?
Anche vedendo cosa hanno fatto gli altri,io oggi sono contenta.
P.s. noi abbiamo vinto col Napoli, l’Empoli ha vinto con noi e col Napoli,quindi per la proprietà transitiva l’Empoli è più forte di noi e Napoli?? 😜
Novembre 12th, 2023 alle 20:00
Shinta, non ho criticato l’aspetto finanziario, bensì l’aspetto tecnico.
Sono stati sempre molto bravi a vendere, ma meno a comprare in funzione della squadra che va in campo.
Oggi abbiamo visto una partita tiratissima, dove ancora una volta abbiamo vinto perché hanno funzionato gli unici due giocatori di livello che abbiamo: Jack e Nico (Nico non lo avevo dimenticato, rileggi il mio commento).
Come si prendono una pausa questi due, brancoliamo nel buio.
E nel Bologna abbiamo visto giocatori come Zirkzee, Posch, Ferguson e altri pagati molto meno dei nostri giocare a grandi livelli tecnici.
Mi soffermo soprattutto sul “pagati molto meno” perché la Fiorentina ha ASSOLUTAMENTE BISOGNO DI INDOVINARE GIOCATORI DA MENO DI 10 MILIONI.
Non ci possiamo permettere 3 o 4 giocatori da 25 milioni l’uno ad ogni sessione di mercato, quidni serve scouting e conoscenze ed in questi 5 anni di gestione Barone-Pradé-Burdisso ho visto davvero poche (per non dire nessuna) scommessa indovinata.
@IG: dopo il tuo idolo Paulo Sousa è crollato pure Thiago Motta sotto i colpi di Italiano … prenditi un po’ di ferie vai! 🙂
PS: comunque Thiago Motta è bravo ed ha anche una bella squadra, ma devi ammettere che Italiano è un ottimo allenatore e non è lontanamente quello che ci vuoi far credere. Oggi Bologna oltre il 60% di possesso palla.
Tra una partita Italiano contro Thiago Motta e una tra Allegri contro Mourinho scelgo 100 volte la prima.
Novembre 12th, 2023 alle 21:56
Volevate perdere
Volevate perdere
Ma l’avete preso nicculo
Bubatori vaff@nc×l0
Ed ora 10 giorni tranquilli con il Milan senza Leao e Giroud e martedì con una partita di CL da dentro o fuori…
0-1
La primula viola
Novembre 12th, 2023 alle 22:31
Bubiamooo
È tanto tempo che non lo facciamooooo….
🎵🎵🎵
Siamo quinti a tre punti dal terzo posto e dopo averne perse tre di fila.
Abbiamo vinto contro una bella squadra, in salute e ben allenata.
Tra due settimane, ennesimo scontro diretto, stavolta contro una squadra in difficoltà, ma benvoluta dalle giacchette gialle.
Certo che Rocco ne ha pestati di piedi…
SFV
Mamo
Novembre 13th, 2023 alle 09:29
@Shinta e Omino
anche a me sia Hancko che Lafont piacevano tanto e si vedeva che sarebbero esplosi (un pò come Dusan) ma avevano il marchio.. e quello con il “marchio” andavano venduti…
Per il resto quello che più mi rammarica è di non poter sfruttare al massimo di un allenatore eccelso per colpa della dirigenza, che ogni tanto ci prende ma sono più i flop sicuramente.
Oggi facciamo 3 competizioni e per conto mio nella rosa abbiamo troppa gente diciamo mediocre esaltata a volte solamente dall’allenatore e dal suo gioco di squadra: Sottil, Lopez, Brekalo, Nzola, Kouame, Ikone e Mandragola… basterebbero 2 di altro livello su questi 7 e per conto mio ambiremmo veramente in alto… teniamo conto che su 5 esterni solo uno è un fuoriclasse per non parlare della catastrofe attaccanti, dove a mio avviso Bertran è sicuramente un ottimo acquisto che va aspettato e fatto inserire, ma questo lo dovevi sapere e non puoi affidare le sorti di una squadra a un’Nzola anche lui nuovo… gravissimo errore di programmazione: 5 esterni quando hai 2 punte entrambe nuove… e ci è andata di lusso con la riscoperta di Duncan e la scoperta di Kayode…
Detto questo ottimi 3 punti col Bologna, persi cosi … ma importante averli presi
Vdz
Novembre 13th, 2023 alle 09:51
i problemi sono 3:
1- la condizione fisica: il gioco di Italiano funziona se tutti corrono a 1000 all’ora e in questo momento la condizione non è ottimale.
2- gli esterni: La maggioranza è fissata con il centravanti ma qui il problema grosso sono gli esterni. Nel gioco di ITaliano sono loro che devono fare la differenza e a parte Gonzalez gli altri non sono all’altezza o sono fuori ruolo ( Brekalo e Ikonè non sono attaccanti esterni).
3- il centravanti: Dire che tutti i centravanti presi non erano all’altezza secondo me non è vero. Cabral non sarà un fenomeno ma rispetto a Nzola è oro che cola. Tra l’altro vi attaccate sempre ai 13 gol di Nzola rispetto agli 8 di Cabral senza mai considerare che l’africano ha giocato il doppio, in modo completamente diverso e in una squadra che giocava solamente per lui.
In definitica si torna sempre al punto principale: NON HAI I GIOCATORI PER FARE QUESTO GIOCO E UN ALLENATORE NON TALEBANO LO AVREBBE CAPITO.
Novembre 13th, 2023 alle 09:55
Sarò laconico : siamo a tre punti dalla Champions,in testa al girone di Conference. Volevano le vittorie sporche,eccole. Volevano meno possesso palla,eccolo. Non va mai bene nulla. Curatevi.
Novembre 13th, 2023 alle 10:15
Questa situazione è la conseguenza di una campagna acquisti fallimentare. Siamo l’unica squadra senza un centravanti che si possa definire tale. Nzola è il peggiore nel suo ruolo, per non parlare del portiere di riserva (a livello di prima categoria); e poi ci sono le ‘eredità’ dell’anno scorso: Mandragora, Barak, Ikoné, Sottil (tutti giocatori scarsi, inadatti al gioco di Italiano). La Fiorentina ‘buona’ è solo Nico e Bonaventura. Finché avremo questa dirigenza non cambierà NULLA!
Novembre 13th, 2023 alle 11:35
La mia Mamma era di Bologna e la’ ho ancora tutti i miei parenti da parte materna.
Una terra magnifica che amo tuttora.
Onore e gratitudine ai tifosi bolognesi per il gesto di solidarieta’ che hanno compiuto ieri.
Non sara’ certo il riprovevole gesto della mitragliatrice alla Batistuta compiuto da un individuo a insudiciare la trasferta dei rossoblu.
Novembre 13th, 2023 alle 11:39
Ma il fatto di aver cambiato 4 attaccanti in due anni e che nessuno di questi abbia fatto non dico chissà cosa ma almeno quanto fatto prima di venire qui non suggerisce nulla?!
Tanti si riempiono la bocca con “eh ma vlahovic con italiano segnava…”. Quel vlahovic avrebbe segnato anche con me in panchina.
Forse il problema è a monte, in un gioco che non permette agli attaccanti, chiunque siano, di esprimersi decentemente.
Poi possiamo anche cambiare quelli che ci sono oggi ma scommetto che con questo allenatore saremo sempre alle solite.
Novembre 13th, 2023 alle 13:22
@32 stefano: chapeau!
@34 immondo: …ma no…è stata una ragazzata! ovvio che lo stadio lo avrebbe subissato di fischi,ma l’intervento del capitano col successivo abbraccio ha rimesso tutto a posto!
Novembre 13th, 2023 alle 15:44
CHEM scrivi?
Sicuramente il gioco di Italiano non favorisce i centravanti ma quello che stanno facendo nel dopo lo consideri o no? Piatek 6 gol in 18 presenze campionato e coppa poi 4 nella Salernitana ed ora in Turchia con esiti mediocri. Cabral 63 presenze e 19 gol a Firenze, 10 presenze 1 gol nel Benfica, Nzola 11 reti con Italiano nello Spezia poi 2 e 15 nei campionati seguenti, Vlahovic 20 reti fra campionato e coppe in mezzo girone con Italiano e poi 14 e 4 nei campionati seguenti con una punta di spalla, Jovic 47 presenze e 13 gol qui, 6 presenze e 0 gola Milano, e contestato.
Pregiudizi e antipatie spesso non hanno riscontro con la realtà dei numeri in campo.
Novembre 14th, 2023 alle 07:39
@ Franz 41
Qui non è questione di pregiudizi o antipatie, qui basta controllare solo un dato, le occasioni da gol.
Se un attaccante viene messo in condizione di battere a rete almeno 3 volte (pulite pulite) a partita e segna quanto i nostri da inizio stagione allora sono d’accordo con chi li vuole cambiare o con chi da la colpa ai dirigenti per le scelte sul mercato.
Ma quando le occasioni non ti vengono create con chi te la rifai? Con gli attaccanti scarponi? Ok, magari… ma 4 attaccanti di fila che fanno cagare?!
Guarda, pagherei per vedere Haaland da noi per un mesetto, stai sicuro che non struscerebbe palla nemmeno lui.
Questo gioco non è fatto per i centravanti, magari per gli esterni a piede invertito, oramai 3 stagioni con questo allenatore dovrebbero bastare per fare statistica.
Novembre 15th, 2023 alle 14:53
CHEM
non credo come che Haaland possa fare peggio di Vlahovic. O di Nzola dello Spezia . E non penso che il centroboa debba essere un palo che aspetta che il pallone gli piova dal cielo. Basterebbe fare qualche movimento senza palla o la capacità di smistamento di prima vista dal centravanti bolognese cosa che potenzialmente ha Beltran.
Diamo un po’ di tempo ai due nuovi arrivi di ambientarsi a Firenze come è stato fatto per i due precedenti e poi vedremo come va a finire.
Comunque sia la Fiorentina è tra le squadre che segnano di più in campionato distribuendo gol ad altri settori della squadra, grazie non solo ma anche al sacrificio della prima punta.
Klinsmann nell’Inter si sbloccò dopo Natale . Non uno qualsiasi.