Basta!
E’ la seconda cosa a cui ho pensato dopo aver appreso degli orrori perpetrati da Hamas: passato lo sgomento per quello che stava succedendo, ho immaginato alla reazione di Israele e ho avuto paura e anche purtroppo ragione
Non so dire quale potesse essere un’alternativa a ciò che sta succedendo a Gaza, certamente non è questa la strada giusta
Gli orrori che ci arrivano da quella zona martoriata da decenni straziano il cuore e alimentano l’odiosa equazione ebreo-Israele che è base e scusante per il vomitevole antisemitismo di queste settimane
E invece no, ci sono milioni di ebrei laici che la pensano come me, che da tempo immemore non sono d’accordo con la politica israeliana, con chi ha mandato al potere falchi che mai pronunciano quella parola magica che si chiama pace e negano la possibilità di avere uno Stato palestinese
Esattamente come i criminali di Hamas negano l’esistenza dello Stato di Israele
Ottobre 25th, 2023 alle 08:54
Si fa presto a dire “io sono per la pace!”, sventolare una bandiera arcobaleno e sentirsi il cuore in pace.
Ma come si fa la pace con i dittatori, gli autocrati ed i terroristi?
Io non ho ancora trovato una risposta a questa domanda.
Se la “storia insegna” allora dico che le dittature ed il terrorismo del passato sono state estirpate con la repressione, il sangue e le torture. E purtroppo con i danni collaterali ai civili (in Italia sono morti 38.000 civili per i bombardamenti anglo-americani).
Hamas non rappresenta i diritti popolo palestinese, né la sua causa. Israele da giorni sta invitando la popolazione civile a spostarsi, mentre Hamas invita al martirio e spiega i suoi telefonini e videocamere per la sua seconda parte della guerra: quella della propaganda. Sfruttando i morti a loro favore e spesso anche moltiplicandone i numeri.
Israele non si deve far prendere la mano (con i falchi al potere dubito molto), ma ripeto: come si fa la pace con i terroristi?
La soluzione dei due stati (la più logica) non mi sembra nei programmi dei leaders di Hamas che pontificano dal loro rifugio dorato in Qatar. Qualcuno mi illumini.
Ottobre 25th, 2023 alle 09:02
Grazie David.
Ottobre 25th, 2023 alle 09:33
Se non ricordo male, la strage di Hamas ha causato circa 800 vittime. Ebbene ho la sensazione che Israele non si fermi finché non avrà raggiunto quota 8000 (vittime palestinesi)e temo che nemmeno gli bastino. A me questa proporzione ricorda momenti terribili del passato…
Quello che il governo di Tel Aviv sta facendo nel silenzio generale a Gaza, comincia a raggiungere vette di cinica e spietata crudeltà che io pensavo irraggiungibili.
Ieri Guterrez ha avuto il coraggio di dire in faccia ad Israele quali siano le sue decennali responsabilità. Gli ha messi spalle al muro ma loro ovviamente chiedono le dimissioni del segretario.
Vediamo se l’ONU finalmente si desta dal lungo sono e faccia quello per cui è stato creato. E’ il momento di togliere dalla naftalina la famosa risoluzione 181.
Cirano
Ottobre 25th, 2023 alle 09:38
Purtroppo (ma siamo nel mondo dei sogni) l’unica soluzione sarebbe un solo stato con due popoli.
A tal proposito consiglio la lettura dello storico ebreo Ilan Pappè che adesso insegna storia all’università di Exter nel Regno Unito,e che è stato anche candidato alla Knesset nel 1996.
Ottobre 25th, 2023 alle 10:34
Eccoci alla demagogia spicciola, poi però ci si deve scontrare con la realtà…
E la realtà è che Hamas PER STATUTO (cazzo andatevelo a leggere cosi imparate qualche cosa) vuole la completa distruzione di Israele fino all’ultimo uomo!!!
Cosa si deve fare??
Oggi la Palestina è Hamas, li hanno votati e non si ribellano nemmeno se questi infami si fanno proteggere dai loro corpi
Se non ricordo male, gli alleati bombardarono Berlino e non avvisarono nemmeno una settimana prima chiedendo alla popolazione di andarsene.
Ma eravamo tutti contenti, erano nazisti…
Nessuno vorrebbe morti e guerra, mi pare palese… ma sventolare la bandierina della pace ci fa sentire meglio ma non serve a un cazzo ed è ipocrisia pura se da una parte c’è chi vuole la completa distruzione dell’altra, e tutti gli stati Arabi la vogliono
A proposito, ma quel cartello a Bologna “Ebrei andrete all’inferno e rincontrerete Hitler” nessuno dice nulla???
Nooo era un corteo di sinistra e pro Palestina… si può dire tutto
Ma possibile che manco le forze dell’ordine abbiano fatto niente?
Possibile che i manifestanti presenti non si siano indignati e non l’abbiano preso a calci?
Pensiamo solo se fosse apparso a una manifestazione di FN …
La fine del mondo… e sarebbe stato sicuramente incriminato, dato che è già successo ad una demente nazista con una maglietta nera dai contenuti similari
Poi all’ONU abbiamo dei decelebrati come Gutierrez e allora non andiamo lontano.
Possibile che 4.000 missili e i bambini sgozzati uno per uno siano passati cosi presto in cavalleria ??
Possibile?
Eppure è cosi!
Ora gli assassini sono quelli di Israele…
Non ho parole
Vdz
Ottobre 25th, 2023 alle 11:10
si, si tutto vero.. l’ho già scritto nel post precedente, con la vendetta non si ottiene niente e la strage che gli israeliani stanno facendo a Gaza per “estirpare” hamas è una cosa che sta andando oltre e che porterà altro odio oltre a quello che da anni e anni cresce tra le due fazioni. stanno morendo civili che non c’entrano niente con hamas e la vita che stanno facendo sotto le bombe è un inferno.
Detto tutto questo però, vi invito a cercare in rete i video non censurati fatti da quelli di hamas con le loro dash cam quando sono entrati nelle case dei civili nei kibbuz. Cirano ha scritto che la rappresaglia di Israele gli ricorda momenti terribili del passato. Beh, se si guardano questi video dove si vede uccidere in diretta bambini, ragazzine, padri, madri, nonne e nonni ci si rende conto che confronto a questi le ss erano dei samaritani e hitler un gentile signore. La storia di Anna Frank una passeggiata di salute. ho visto un video dove hanno sparato a sangue freddo ad una ragazzina che proprio quel giorno avrebbe festeggiato i suoi 18 anni e stava preparando con i nonni e il fratellino la festa. credo che quelli di hamas abbiano trucidato anche loro, appena hanno freddato la ragazzina, non ho avuto la forza di continuare a guardare e ho smesso anche di guardare altri video perchè è troppo. questo è solo uno dei tanti episodi. ecco, di fronte a queste cose io capisco anche che gli israeliani si innervosiscano un po. sarà vero che come ha detto il presidente dell’Onu, l’azione di hamas non nasce dal niente, ma atti come quelli perpetrati dai terroristi non sono ammissibili ne immaginabili. sinceramente non so più cosa pensare, credo che finirà male.
Ottobre 25th, 2023 alle 11:27
Omino, guarda, ti hanno risposto in tanti nei post precedenti. Credimi le persone che credono nella mediazione e nella pace non sono ipocrite, non vivono sulla luna. Solo, sono più lungimiranti.
La strada era semplice. Prima di fare quello che è stato fatto, era necessario rivolgersi all’ONU, visto che è stata l’Onu con una risoluzione a creare lo stato di Israele, e successivamente avere la mano più dura se Hamas non fosse stata sradicata e dichiarata una organizzazione terroristica.
Credi davvero che la pace della zona si possa ottenere uccidendo 5000 persone? Credi che questo non alimenti altro sangue?
Cosa pensi di fare come Alessandro Magno che quando assediò Tiro sterminò l’intera popolazione? No sono curioso di capire, questo interventismo, che limiti si pone, e che cosa crede di ottenere, perché la narrazione nel mondo Arabo di quello che sta succedendo non è di certo quella che abbiamo noi qui, per cui, ti aggiorno, non si fermeranno mai.
Vuoi nuclearizzare Gaza, l’Iran, la Siria, il Libano e via andare? Sono curioso…
La pace si fa con le trattative, e qui, l’unica cosa da fare da entrambe le parti è accettare l’esistenza dell’altro. Questa era, ed è terribile dirlo, una grandissima opportunità per dimostrare il carattere degli Israeliani.
La situazione così è solo peggiorata.
Ottobre 25th, 2023 alle 11:44
Il male principale parte tutto dalla religione, quindi dall’uomo che le ha inventate nella notte dei tempi per dare una spiegazione ai grandi misteri della vita: la morte, la giustizia, l’incertezza.
E non parlo di dio, magari esiste anche una qualche forma di energia creatrice cosciente. Oppure siamo composti solo da materia che si aggrega e forma l’universo in una continua creazione e disgregazione.
Il problema è come si sono strutturate le religioni nella storia, sempre come una forma di potere.
E così in quel fazzoletto di terra si scontrano per etnia ma soprattutto per convinzioni religiose assolutistiche due religioni.
Una volontà di potenza religiosa che potrebbe avere tregua solo se le forze più moderate di entrambi gli schieramenti dialogassero per trovare una soluzione.
Al momento la vedo difficile.
Ottobre 25th, 2023 alle 12:04
3.
Ti sbagli, se proprio vuoi fare l’orribile contabilità delle vittime di Hamas ti ricordo che superano le 1400.
Ma la cosa che mi disturba molto è il tuo giochetto numerico, equazione Israele/ebrei = nazisti/SS.
Come ricordava 1., le vittime dei bombardamenti angloamericani durante la seconda guerra mondiale furono 38.000.
Mia nonna fu una di quelle ma questo non ha impedito alla nostra famiglia di essere antifascista.
Lo sono anche io e mi pregio di esserlo in un modo assai diverso dal tuo.
Ottobre 25th, 2023 alle 12:12
e’ sempre colpa degli americani!!! Se avete le corna, se tamponate con la macchina, se pestate una cacca…la colpa e’ sempre a stelle e strisce! I russi,i cinesi, l’iran, la corea del nord sono tutti bravi ragazzi innocenti! PS: i ciuchi volano
Ottobre 25th, 2023 alle 12:56
@ Zachini: e falla finita!
Ma se venissi recluso, insieme ad altri due milioni mezzo di connazionali, in una striscia di terra della superficie del comune (attenzione, del comune e non della provincia) di Arezzo, circondato da un triplo muro elettrificato, minato e con sorveglianza armata, dove acqua potabile, luce e gas devono provenire da Israele che può sospenderli quando preferisce, te saresti così bello pacifico e disponibile con chi ti sta facendo tutto questo?
Ti ritengo una persona intelligente ma su questo argomento dimostri un’ottusità vergognosa.
Ottobre 25th, 2023 alle 13:29
@ Alessandro 4
Non sono d’accordo. La soluzione è due stati e due popoli.
Leggi Benny Morris.
Anche lui è per la soluzione per cui spinge Biden. Sicuramente non è quella che vuole Netanyahu.
Per Biden (e per chi è contro la politica di Netanyahu) Israele annienta Hamas e il nuovo interlocutore palestinese è Abu Mazen che, pur debolissimo, comanda ancora in Cisgiordania. E l’Anp con Abu Mazen dovrebbe riprendersi il controllo di Gaza.
Il problema è, come dice Morris, che Abu Mazen è un “nice guy”, una brava persona e non un leader con le p…e. Ed ha contro mezzo mondo arabo a partire dall’Iran.
Morris scriveva così nel 2005: «Se Abu Mazen sarà coraggioso, disarmerà i terroristi di Hamas, Jihad, Al Aqsa, li imprigionerà, riconoscerà il diritto di Israele a esistere. In tal caso, però, i terroristi lo ucciderebbero. E Abu Mazen è un “nice guy”, una brava persona. Non è un coraggioso».
Morris (che rappresenta il pensiero della sinistra israeliana ormai scomparsa) non ha mai creduto alla convivenza tra arabi e israeliani. Come non l’hanno mai creduta i fondatori di Israele a partire da Ben Gurion. E così i palestinesi.
Morris in un’intervista del 2019 scriveva: “I palestinesi non hanno mai rinunciato a distruggere Israele. La pace è impossibile, perché per fare la pace ci vuole un partner. E come fai con uno che vorrebbe sgozzarti? È un’utopia. Ci sono luoghi come Hebron in cui ebrei e arabi si ammazzano tra loro da centinaia di anni. Come possono stare insieme? Il Muro, la separazione sono una dolorosa necessità”.
Quindi, decapitando Hamas e togliendo Netanyahu sulla carta si potrebbe parlare di pace. Ma manca sia da parte di Israele che da quella palestinese una leadership forte che voglia tutto questo e soprattutto convinca i due popoli.
Ottobre 25th, 2023 alle 14:33
La condanna, senza se e senza ma, delle atrocità perpetrate da Hamas non può fornire giustificazione alcuna alle analoghe atrocità commesse dall’esercito israeliano nei confronti della popolazione civile…dei malati negli ospedali ….dei bambini.
P.s. ricordo a qualche fanatico che difficilmente i 2.360 bambini morti a Gaza (dati Unicef) possono aver votato per Hamas alle ultime elezioni
Ottobre 25th, 2023 alle 17:24
Era una notte senza luna, il Sindaco di Firenze salì in cima alla torre di Arnolfo, dove si trovava una stanza segreta. Lì, suonò una melodia sinistra con un’antica viola Stradivari, nota come “la medicea”. Nessuno sapeva cosa stesse succedendo, ma il suono della viola era così potente che pietrificava chiunque lo ascoltasse.
In quella stessa notte, un ignaro cittadino stava passeggiando per le strade di Firenze. Improvvisamente, sentì la melodia provenire dalla torre di Arnolfo e si avvicinò per ascoltare meglio. Ma non appena udì il suono della viola, rimase pietrificato sul posto.
Il giorno dopo, quando la notizia si diffuse in città, il commissario Gianni fu incaricato di risolvere il caso. Gianni era un uomo coraggioso e determinato, ma sapeva che questa sarebbe stata la sua sfida più difficile.
Iniziò a indagare e scoprì l’antica leggenda sulla storia della viola Stradivari che era stata creata appositamente per il Granprincipe Ferdinando de’ Medici. Ma cosa c’entrava questo con il Sindaco di Firenze?
Gianni continuò a scavare e alla fine scoprì che il Sindaco era in realtà adepto di una setta segreta che aveva tramandato l’oscuro potere della viola Stradivari e la usava per condannare a morte i cittadini che consideravano una minaccia per la città.
Gianni decise di agire. Si infiltrò nella torre di Arnolfo e riuscì a rubare la viola Stradivari. Poi organizzò una trappola per il Sindaco e lo fece arrestare.
Da quel giorno in poi, la città di Firenze fu al sicuro dalla viola maledetta. Ma Gianni sapeva che non avrebbe mai dimenticato quella notte terribile e il suono sinistro della “medicea”.
Ottobre 25th, 2023 alle 17:59
Rocco Riffredi al 7,
sono allineato con te, sarà dura, ma la vera pace – sono convinto – la si ottiene con le trattative, mai con la sconfitta di un popolo e la sua eliminazione.
Le uccisioni armano la volontà dei parenti e amici non solo di vendicarsi, ma di farlo nella convinzione di difendersi. Anche nella logica di Hamas, i suoi sostenitori credono di difendere i diritti del popolo palestinese e hanno voglia di vendicare i loro morti.
Come ha detto qualcuno servono leader forti, sia per i palestinesi e sia per gli israeliani, per realizzare un processo di pace.
Poi, come detto il altro thread io preferisco un unico stato confederato, con discreta autonomia lasciata ai due popoli.
Un saluto.
Ottobre 25th, 2023 alle 18:25
Quando successe il fatto capii subito che questa tragedia di esseri umani si sarebbe decuplicata..
Sono molto triste e molto preoccupato.
Una preghiera
La primula viola
Ottobre 25th, 2023 alle 18:25
La Pace sarebbe la perfezione del mondo,ma qualcuno ci crede?
Questo mondo, da quando almeno ne abbiamo contezza,ha avuto pace e giustizia, oppure guerre,violenze,sopprusi,stragi,insomma tutto il nefandezzaio che si nasconde nelle anime di tutti? La Pace è come l’Araba Fenice,solo che non risorge mai ,resta solo la cenere.
Ottobre 25th, 2023 alle 19:03
Caro David,
se non sai quali alternativa adottare dopo l’attacco di Hamas, non puoi pensare che la reazione di Israele sia sbagliata.
O offri un’alternativa valida o difendi la legge del taglione.
Purtroppo, quando si parla di contrasti secolari (su base religiosa, su base territoriale, su base economica come l’invasione degli extracomunitari, lo scontro Cina-Taiwan, le due Coree ed altro) o guardi all’ultimo episodio o guardi allo sviluppo secolare.
Siccome qui parliamo dell’ultimo episodio (l’attacco di Hamas) e non della radice storica dello scontro, devi convenire che Israele ha tutto il diritto di piallare la striscia di Gaza.
E siccome non puoi sapere quali siano i rapporti fra i civili normali abitanti di Gaza ed i terroristi che lì si nascondono (anche se io qualche sospetto ce l’ho….), allora per me possono soccombere tutti.
Se non concordi con l’occupazione di Gaza (già in fase di frenata a causa degli interventi moderatori di tanti soggetti che otterranno il solo scopo di rinviare ad un altro attentato terroristico a breve), fai una proposta alternativa concreta ed assumitene la responsabilità.
Ottobre 25th, 2023 alle 20:01
Ebreo,italiano,viola.vorrei sapere quale dialogo ci può essere con popoli che uccidono le proprie giovani solo perché non indossano correttamente il velo? Capisco che le tradizioni possano avere un valore simbolico,non sono contrario all’uso del burka anche in Italia,ma uccidere per questo no davvero.io come molti conosco gli arabi essendo scappato dall’Egitto nel 57 per evitare di essere buttato giù dalla finestra come ebreo e francese da parte di mia madre.abbiamo perso tutto come I palestinesi ma grazie a mio padre ci siamo rifatti una vita qui in Italia.non chiediamo certo che qualcuno ci renda quello che abbiamo perso.pur tuttavia non odio per niente i musulmani che considero dei fratelli.ma quando entra in gioco la religione bisogna starne alla larga.al n.7 dico che l’ONU non esiste
Ottobre 25th, 2023 alle 20:29
Bravo David.
Aristo@ certo che quell’energia c’è, siamo noi, è il tutto che ci circonda, non ha però volontà, non ha intelligenza, esiste perché esiste e basta.
Quando qualcuno ha provato a dirlo lo hanno bruciato vivo, oppure qualche fanatico superstizioso, perché un credente è niente altro che un superstizioso, ha provato ad ucciderlo con un coltello per le strade dell’ Aia. Prima però la congrega degli ebrei credenti lo ha distrutto economicamente…ma lui non si è arreso ma anzi ha continuato per la sua strada illuminata.
Ottobre 26th, 2023 alle 08:40
Siamo nel 2023 e c’è qualcuno convinto che radendo al suolo Gaza City si elimina Hamas?
Il gruppo è una propagazione dei gruppi terroristi finanziati dai Paesi Arabi; bonifichi Gaza , in risposta prendono il controllo della Cisgiordania e Hezbollah sono legittimati ad attaccare dal Libano.
La vera guerra è nei palazzi di potere mentre muoiono bimbi uomini e donne che scuotono la coscienza del mondo occidentale e fomentano gli odiatori.
Ottobre 26th, 2023 alle 09:14
Iris
ho premesso che non ricordavo con esattezza. Tu scrivi che le vittime di Hamas sono 1400. Allora dovremmo aspettarci che quelle palestinesi (sono i bambini sono più di 2.000, come indicato da Asintomatico) arrivino ad almeno 14.000, prima che accada qualcosa di diverso.
Chi confronta i bombardamenti americani nella seconda guerra modiale con quelli a Gaza, capisce poco poco di storia, di politica e di strategia bellica. Quanti mesi sono durati i primi, su quale superficie territoriale i sono distribuiti? Mi sembrano dati leggermente diversi.
Inoltre, vedi, io ho rischiato seriamente di non nascere, perché a mia nonna si ruppe il passeggino che portava mia mamma mentre stava andando al rifugio, proprio dove sarebbe caduta una bomba. Fortunatamente alla fine riuscì a arrivare lo stesso, ma per poco poco poco. Mi spieghi però queste cose cosa c’entrano con il dramma in Palestina?
Cirano
PS: la soluzione è una sola ovvero che l’ONU finalmente decisivo che impone la risoluzione 181 del 1947. Se aspettiamo che Israele e Palestina facciano da soli, aspetteremo migliaia di anni…
Ottobre 26th, 2023 alle 09:45
Sarò breve in medio oriente non basta creare due stati e gerusalemme capitale magari di entrambi, cosa a cui pensava l’onu prima del 1948
Tutto è stato sbagliato dal 1948 quando con la forza è stato creato uno staTO.
https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_di_Israele#La_nascita_dello_Stato
Adesso vogliamo fare in modo che convivino in modo pacifico. Da una pqrte abbiamo israele hanno uno stato solido e florido, dall’altra parte un non stato palestinese che vive in miseria.
Io non sono nessuno ma come si fa con una disparità di “vita” così a pontificare la pace
boh
Ottobre 26th, 2023 alle 10:03
Il mondo sta impazzendo.
Ieri un ex militare in America e’ entrato in un paio di locali ha cominciato a sparare ed ha ammazzato 22 persone oltre ferito un’altra sessantina di cui alcuni molto gravi.
Dice aveva turbe mentali molto gravi.
E allora gli si lasciano in casa mitra e fucili automatici ?
Ma dove stiamo andando?
Dove vogliamo andare ?
Ieri alla televisione hanno fatto vedere che su internet ci sono siti accessibili a tutti dove si dimostra come costruire ordigni esplosivi con semplici svegliette che abbiamo tutti sui comodini e dove e come comprare gli esplosivi.
Il problema non e’ solo la vicenda palestinese od ucraina.
Il problema e’ l’Umanita’ intera.
Dimenticavo…ISTAT ha dato nuovi dati sulla situazione italiana, in un solo anno l’8 per cento di famiglie di ceto medio sono cadute nel ceto meno abbiente.
Ragazzi qui l’e’ maia…
Ottobre 26th, 2023 alle 11:02
Immagino per un minuto:
immagino di essere nato in una terra che non posso definire la mia nazione, perché formalmente non esiste, e di vivere pressato insieme a centinaia di migliaia di altre persone in un fazzoletto in cui sanità, istruzione, cibo sono difficili da ottenere ed in cui ogni mia aspirazione di una vita dignitosa viene continuamente vanificata; amo il mio popolo che sopporta strenuamente queste enormi difficoltà e odio ferocemente il mio nemico che mi comprime in questa situazione uccidendo molti dei miei parenti ed amici.
immagino anche di appartenere ad un popolo storicamente “maledetto” nei secoli, un popolo che ha subito gli orrori di un genocidio di massa e che ha trovato la sua dignità da poco tempo nella sua patria; sono orgoglioso della mia Nazione, circondata dai nemici, e la amo sapendo che la devo difendere continuamente dai vili attacchi dei vicini che odio con tutto il mio cuore perché hanno ucciso i miei amici ed i miei parenti.
Ecco: chi ha ragione? Chi ha torto?
Non ne esistono forse migliaia di ragioni e di torti?
E la Storia, che di solito è Maestra di Vita, da che parte fa pendere la sua bilancia?
Io non saprei proprio e, tutto sommato, mi parrebbe un esercizio veramente inutile e fine a sé stesso.
Bisognerebbe avere il coraggio, perchè in casi come questo ce ne vuole tanto, di fermare la spirale crescente di violenza e di riconoscere al “nemico” la dignità che merita. Dovrei combattere contro il mio odio, dimenticare tutte le nefandezze subite, rischiare di essere disprezzato dal mio stesso popolo per sperare che almeno i miei nipoti possano vivere degnamente e senza rancore.
Lo so, sono solo riflessioni, non soluzioni.
Saluti,
Paolo Pisa
Ottobre 26th, 2023 alle 11:17
Cirano
Nel mio precedente post avevo parlato della orribile contabilità delle vittime e in particolare avevo scritto che trovavo inaccettabile il tuo giochetto numerico che nella sostanza vuole equiparare, come accaduto in tante anche passate manifestazioni in Italia e in Europa, ebrei/Israele a nazisti/SS.
Sant’Anna, Marzabotto e molti altri sono episodi dove la malvagità espressa
dalle truppe germaniche ricorda molto la efferatezza dei macellai di Hamas.
Collegare implicitamente Via Rastella e conseguenti Fosse Ardeatine,con il perverso conteggio 1×10, non mi pare corretto.
Giusto il riferimento alla risoluzione del 1947 ricordando comunque che il giorno della nascita dello Stato di Israele furono i paesi arabi ad attaccare contemporaneamente con lo scopo di distruggerlo.
P.S. sono sicuro che il tuo desiderio di pace è uguale al mio e che ugualmente pensiamo che quella degli accordi negoziati sia l’unica soluzione
Pax et bonum
Ottobre 26th, 2023 alle 11:23
@ alessandro bartoli 11
eh quindi???
quindi è giusto fare i terroristi ???
Perchè alla fine è questo quello dove volete arrivare, giustificare Hamas.
Ti spiego un pò di storia dato che mi sa sei di quelli che la imparano alle manifestazioni e sui volantini:
Dal 2005 La Stiscia di Gaza è libera, non c’è un cazzo di Israeliano dentro.
La striscia di Gaza confina con Israele, il mare e l’Egitto, ripeto l’Egitto ovvero arabi come loro
La striscia di Gaza riceve finanziamenti di milioni di euro, però il carburanti preferiscono utilizzarli per alimentare i 7.000 missili mandati su Israele che per alimentare fabbriche ed ospedali, ricevono aiuti umanitari che vengono investiti per costruire tunnel e basi missilistiche
Molti palestinesi (prima di ottobre) potevano tranquillamente andare a lavorare in Israele (chiaramente con i controlli dovuti)
quindi smettiamola con questa cazzo di prigione a cielo aperto, che non è e per quello che è se la sono costruita da soli.
Aggiungo, nella Storia Israele era la Gaza attuale, nel senso che era circondata da stati Arabi che ne volevano la distruzione, eppure è cresciuta ed è diventata quella che è ora…
Se i Palestinesi al posto di investire tutti i soldi per coltivare i campi e far sviluppare l’economia li investono in armi è colpa degli Israeliani???
Qui non è questione di ottusità, è solo questione di vostra faziosità e poca conoscenza della storia, ma soprattutto dell’utilizzare tra Israele e Palestina sempre due pesi e due misure
Prova a fare il ragionamento inverso, prova a vivere in uno stato dove sai che l’unico obiettivo di tutti gli stati circostanti è quello di raderti al suolo, quello di farti estinguere, quello di ammazzare fino all’ultimo ebreo, nè più nè meno come cercarono di fare i nazisti… prova e poi ci racconti…
Vdz
Ottobre 26th, 2023 alle 11:33
..verso uno stadio terminale, sia a livello psicologico sia a livello storico-culturale..abbandonare ogni illusione bellica, ogni follia omicida..per aprire una nuova stagione di libertà e di gioia creativa nella storia di questo pianeta al collasso..
..l’emergenza planetaria richiede un salto di coscienza: solo una mente più globale potrà governare i prossimi anni..
..siamo tutti feriti e ci sentiamo perciò tutti offesi, non riconosciuti, non amati, non rispettati..
..in attesa del giorno che torna a soleggiare, dell’ineluttabile compimento: della resa di tutti i conti..
Poveri noi.
Ottobre 26th, 2023 alle 11:42
amico Viola 1946
mi ritrovo nuovamente a contestare una cosa da te scritta che è lontana dalla realtà qualche galassia:
“Anche nella logica di Hamas, i suoi sostenitori credono di difendere i diritti del popolo palestinese e hanno voglia di vendicare i loro morti.”
Sempre che io abbia capito bene quello che hai scritto, ad Hamas della sorte dei Palestinesi non importa una ricca sega, come non importa agli altri 2 gruppi terroristici che circondano Israele.
Hamas spera nell’invasione Israeliana in Gaza, Hamas spera che facciano più morti possibile in quanto agli occhi del mondo “pecorone” verrebbero rivalutati.
Ma veramente pensate che ad Hamas siano stati tanto stupidi da non prevedere la reazione di Israele?
E’ esattamente quello che volevano
Cosi come vogliono muoiano più civili possibile davanti ai loro bunker
Cosi come hanno affamato i Palestinesi per anni negandogli tutti i sussidi destinandoli alle armi
Cosi come hanno fatto questa carneficino proprio ora che si stava trattando una specie di pace.
Cosi come li hanno cercati casa per casa e uccisi uno per uno a quelli che non erano d’accordo, volavano dalla finestra che era un piacere…
Questo è Hamas, ad Hamas del popolo Palestinese non è mai fregato un cazzo, Hamas USA il popolo palestinese esclusivamente per il suo scopo finale: scopo scritto nel suo statuto: ammazzare fino all’ultimo ebreo con tutti i mezzi possibili anche il sacrificio del popolo Palestinese.
Hamas l’ultima cosa al mondo che vuole è la pace, ergo fino a che non sradichi Hamas, la pace resta un’utopia di quelli che si puliscono la coscienza con la bandierina della pace.
Non è difficile da capire
Però mi pare che tutte queste cose ce le dimentichiamo …
Vdz
Ottobre 26th, 2023 alle 12:41
Facciamo un’ipotesi: Israele smette di attaccare il territorio di Gaza, rimette in attività l’energia elettrica e l’acqua, fa entrare gli aiuti ed il carburante, cosa pensate che farà hamas? Ringrazierà e smetterà di lanciare missili su israele e sarà tutto finito? Attendo risposte. Grazie
Ottobre 26th, 2023 alle 13:02
@Viola 1946.
Grazie. Io personalmente sono inorridito da tutta questa violenza da una parte e dall’altra. Sono abbonato da anni a LIMES leggo riviste di storia, ne leggo anche di difesa, credimi, non sono uno che vive pensando che “la guerra è brutta” e “la pace è bella”. Ma quello che sta succedendo è qualcosa di orribile, e non può essere archiviato con un “se la sono cercata”, e guarda, ora che lo scrivo, tanto è ingarbugliata questa situazione, si fa fatica a capire se attribuire un’affermazione così, ad una parte o all’altra.
Certo è che le immagini che arrivano da Gaza sono terrificanti, bambini portati via a braccio, gente sotto le macerie, distruzioni, e questo è quello che arriva a noi, perché i canali arabi stanno chiaramente mandando in onda tanto più materiale che creerà ancora più reazioni.
Quello che entrambe le parti vogliono (israeliani e palestinesi) è trascinarci tutti in un conflitto culturale, che rischia di portarci alla terza guerra mondiale.
Trovo incredibile è che nonostante tutto questo, non ci si fermi. Nonostante il mondo sia EVIDENTEMENTE sull’orlo del baratro, si vada avanti e sinceramente credo che sia arrivato il momento quantomeno di dire BASTA.
Il senso di questo post è assolutamente centrato.
Ottobre 26th, 2023 alle 14:59
Faccio notare ai fautori dei due popoli e due stati che al momento non esiste la possibilità che si formi uno stato palestinese in quanto l’unica terra eventualmente disponibile era la Cisgiordania che i coloni ebrei hanno illegalmente occupato. Dove si situerebbe l’eventuale stato palestinese ? Ricordo che sono circa 500.000 i coloni israeliani insediati illegalmente in Cisgiordania. Il treno passato nel 2005 e colpevolmente lasciato passare da tutti, ha dato il via a questa situazione in cui da una quasi pace siamo passati ad una guerra permanente che non si vede come possa essere fermata.
Ottobre 26th, 2023 alle 15:38
@ Zachini: ma cosa minchia spieghi? due milioni e mezzo0 di persone segregate in una striscia di terra, che avrebbero diritto ad un proprio territorio che gli è negato e mi vieni a fare la lezioncina?! Te hai idea dei controlli e delle restrizioni a cui sono sottoposti i palestinesi che devono andare a lavorare
Ti ribadisco, ti stai arrampicando sugli specchi con spiegazioni grottesche quando basterebbe guardare la prima risoluzione dell’ONU per capire che la situazione, per com’è adesso non può che degenerare in scontri armati in cui nessuna delle due parti è esente da colpe.
Ma te insisti con la cazzata dell’unica democrazia e la favoletta della marmotta che confezionava la cioccolata.
Ottobre 26th, 2023 alle 16:04
Il commento di Gualtiero è il top 👍😂👍 grande, hai proprio ragione ma il popolo laureato in Google è così
Ottobre 26th, 2023 alle 17:56
Ma ce la fai a scrivere dieci righe senza una parolaccia?
Ma ti viene il dubbio che uno che vuole seguire i tuoi ragionamenti, che magari vuole sentire una voce o una ragione dettata da un’altra esperienza e un’altra conoscenza -un Concetto, come piace a te!!- si è sfranto veramente di codesto linguaggio? Anche e soprattutto in argomenti di questa portata?
Uno come me, per esempio: Israele per me era un’occasione di rinascita, un inizio di parificazione con una Storia di continua fuga, che credevo nessuno al mondo potesse comprendere a fondo per la sua assoluta unicità. In anni di possibile pace, quasi paradiso, e continuo inferno, forse, non so, in pochi, in troppo pochi hanno voluto cogliere un gesto, un momento meno sfavorevole, una convergenza per quanto fosse impossibile. Forse mi illudo, mi sono illuso, ma io ascolto, leggo te e non vorrei fare la guerra anche qui che non posso pensare niente di peggio, ma applaudo Rocco R. e il suo appello.
Gli imbecilli, siamo bravi tutti noi a isolarli, da ogni parte arrivino, nel momento in cui prendiamo e ci facciamo riconoscere, identificare come gente senziente, chi più chi “minus”, amico, perché te lo voglio dire:
Oggi come oggi in Italia, in questo panorama, essere tifosi di una squadra da portare a esempio come ce ne sono rimaste poche, a questo livello, con questa congiuntura che negli anni ha mangiato almeno un figlio/a che avrei voluto avere, a me come a tanti coetanei, con questa prospettiva nera, nera, nera…
E partecipare, in verticale e/o solo virtualmente, della vita e dei pensieri del più grande radiocronista almeno degli ultimi quarant’anni ma ci metterei anche i precedenti, essere “approvati” giornalmente per un contributo seppur minimo, minimo….
Amico, per quanto lontano tu ti definisca da me… questa gente non è da sottovalutare, non è da “scazzottare”. Men che meno a parolacce.
Io non posso piacere a tutti, e anch’io come tutti potrei, se messo alle strette, consapevolmente o meno come già è avvenuto, decidere di chiudere e leggere soltanto, ogni tanto, il blog di davidguetta.it. Ahimè.
E naturalmente chissenefrega!!
Ma te ora sei diventato troppo gratuito, e te lo voglio dire.
Perché mi piaceva leggerti.
E non credo di essere il primo a dirtelo.
Di nuovo: niente contro il tuo pensiero; tanto contro il modo e le parole con cui lo scagli; e se tu non fossi tu, non avrei mai scritto queste righe, quindi prendile per come vorrai vederle. E scusa se ti risulto offensivo. Per quel che vale non ti ho mai accusato di nulla, e ti ho sempre riconosciuto un interessante punto di vista.
Non ne vedo molti. FV.
Ottobre 26th, 2023 alle 18:44
A me sembra che sia un po’ il contrario: si è a torto accusati di antisemitismo se si critica la politica israeliana.
Ottobre 27th, 2023 alle 09:16
Caro Alessandro
Lo hai scritto tu: “illegalmente”.
Quindi i 500.000 bravi coloni usurpatori, fanno le valigie e tornano in Israele. Se vogliono la pace, devono essere i primi a fare il passo coraggioso.
Cirano
Ottobre 27th, 2023 alle 10:38
Alessandro B
Cosa spiego?
Spiego la storia, se 2,5 mln di persone vivono così è importante sapere come ci sono arrivate in questa situazione e il perchè stanno in questa situazione.
Prova ad immaginare una GAza senza Hamas, una Gaza che sfrutta appieno i fondi che gli arrivano, la situazione sarebbe ben differente.
Per il resto si parla del nulla cosmico, se tra i 2 contendenti uno dei 2 ha come unico file l’eliminazione dell’altro fino all’ultimo uomo (peggio dei nazisti) c’è poco da fare supposizioni
Vdz
Ottobre 27th, 2023 alle 11:00
Carissimo Zac,
Se Hamas esiste evidentemente vuole difendere i diritti dei Palestinesi, ante 1948.
Che ci sia in attività una brutta situazione in funzione dellee risposte che reciprocamente si danno i palestinesi senza patria e gli israeliani, sono frutto originario della guerra del 1948.
Che oggi Hamas abbia strategie che passano per la demolizione dello stato di Israele, credo sia ormai acquisito.
Ma non vedo nulla di sconvolgente se ritengo che le persone componenti Hamas e i loro sostenitori ritengono di fare la cosa giusta con gli attentati.
Ovviamente, qui sono d’accordo con te, io non solo non condivido tale linea ma la aborrisco.
Ma che gli Israeliani non siano mammolette è altrettanto fuori discussione.
Che dopo la guerra del 1948 abbiano continuato a colonizzare territori nuovi di proprietà palestinese, ovviamente è altrettanto gravemente vero, perché utilizzano la loro forza e potere per supportare i coloni vecchi, nuovi e quelli che verranno.
Io non sono né pro e né contro qualcuno, ma cerco di vederne le ragioni di entrambi.
Che differenza c’è tra il malavitoso che scaccia un assegnatario di una casa per installarsi lui e il colono israeliano che depreda il territorio palestinese, con la differenza che l’assegnatario potrebbe ricorrere alla giustizia ordinaria, il palestinese no?
Ribadisco è chiudo, sono per una pace equilibrata e la convivenza delle due entità nello stesso stato, con ampie autonomie, almeno inizialmente.
Un saluto.
Ottobre 27th, 2023 alle 11:43
Non si puo’ avere la pace con chi nell’ articolo 20 delle costituzione ( palestinese ) scrive: PERSEGUIRE LA CANCELLAZIONE TOTALE DELLO STATO DI ISRAELE
non si puo’ avere la pace con l’ ISLAM, l’ Islam ha solo uno scopo, arrivare a Roma nella sede della Cristianita’ e sgozzare tutti gli infedeli
se mostri l’ altra guancia a questa gente sei gia’ morto, e per me e’ gia’ tardi come Oriana Fallaci aveva gia’ predetto
Ottobre 27th, 2023 alle 12:31
Israele fa bene a difendersi…circondata da esaltati che non sanno cosa vuol dire la democrazia. L’antisemitismo di sinistra e’ subdolo e ipocrita…almeno un nazista te lo dice chiaramente quale sono le sue intenzioni!!
Estremisti tutti uguali!!
Ottobre 27th, 2023 alle 14:13
Zachini, la striscia di Gaza esiste ben da prima di Hamas. E le condizioni erano le stesse di adesso.
Spegni la TV, che sembri un incrocio tra Paolo Mieli e Capezzone.
Ottobre 27th, 2023 alle 16:31
E gli ostaggi?
Ottobre 27th, 2023 alle 16:55
L’antisemitismo è una cosa che non ha niente a che fare con Sion o Netanyahu, l’antisionismo è un’altra cosa, così come essere contrari alla politica da apartheid di Israele. Quindi se uno è contrario alle cose poco sopra citate non può essere tacciato di essere antisemitismo. Quest’ultimo è un’altra orrida espressione di odio verso un popolo solo perché è quel popolo, al di là del voler tornare al monte Sion o il voler essere d’accordo o meno con le politiche da terribili invasori che Israele sta mettendo in atto.
Dico questo perché mi pare che in parecchi, una altissima percentuale, ha cominciato a parlare senza sapere di cosa parlava e adesso, che magari gli hanno fatto capire con grande fatica, dato il q.i. che hanno, la storia di quei due popoli fanno fatica a tornare indietro proprio perché hanno un q.i. non eccelso.
Basterebbe semplicemente dire: ” ho detto un sacco di stronxxate! Mi scuso.” Dimostrerebbero di avere intelligenza, invece… .
Ottobre 27th, 2023 alle 18:50
Gaza 2,5 milioni di abitanti, tasso di disoccupazione 45%, 80% della popolazione vive grazie ad aiuti umanitari.
Una marea di soldi in un luogo di disperati governato da una banda di mafiosi da quasi vent’anni nel disinteresse generale e della stessa Israele.
Israele stessa non è più quella della Golda Meir e Rabin un paese laico popolato da ebrei del centro Europa. Su 10 milioni gli ebrei sono 7 milioni di cui oltre il 40% religiosi di cui oltre 1,3 milioni ultra ortodossi che stanno aumentando ogni giorno e che vivono nei Territori Occupati.
Non possiamo più vedere il Medio Oriente con gli occhi quando si sfidavano Ebrei e Palestinesi per 2 stati indipendenti laici.
Mentre il primi sono una democrazia a rischio ma pur sempre una democrazia, i secondi sono un popolo di martiri in mano a una sciagura confessionale.
Non possiamo che fare perché la democrazia regga e che non venga sopraffatta dai religiosi utilizzando la bandiera della risposta vai terroristi di Hamas.
Ottobre 27th, 2023 alle 23:46
Zachini, spegni la tv. Ormai ripeti ossessivamente i discorsi degli pseudo-programmi di approfondimento. Di quei meravigliosi tuttologi che svariano dalla geopolitica all’economia, dalla virologia alla strategia bellica con la stessa facilità con cui si cambiano le mutande.
Ottobre 28th, 2023 alle 10:15
Carissimo Viola,
Mi sorprendo veramente a vedere da una persona intelligente come te quasi giustificate le azioni di Hamas, ovvero un gruppo di terroristi che vuole distruggere un popolo servendosi della distruzione di un altro e questo popolo lo vuole distruggere andando a caccia di civili e sgozzando bambini, io dico che le immagini che tengono quasi nascoste dovrebbero farle passare nei tg ogni giorno in tutta europa.
Mi sorprendo anche sul come tu travisi la storia, i coloni che ti rubano la casa… beh sicuramente molti coloni lo a ranno anche fatto, ma va analizzato il quadro generale di come siamo arrivati a certi punti.
La guerra dei 6 giorni lo sai perché è scoppiata??? Ecco … 4 stati che si alleano ammassano tutte le truppe ai fronti pensado di distruggere Israele in mezza giornata e farla finita, invece la prendono nel culo perché alla fine non sono altro che beduini, la maggior parte delle terre le hanno perse li, come si perdono nelle guerre nonostante prima della guerra Israele volesse trattare la pace.
E’ chiaro che da quel giorno in poi cambia tutto.
Poi tu larli di aphartaied, ma tu sai cosa è l’aparthaied? Mi pare di no perché il paragone è assurdo, da una parte c’e il razzismo ovvero differenza di pelle, dall’altra la lotta per sopravvivere, ma che cavolo di paragone è…?..
Ripeto, devo capire perche quando si tratta la storia tra Arabi in generale e Israele si una o sempre 2 pesi e 2 misure
@Ale B
Ti ringrazio, il paragone con uno dei più grandi giornalisti Italiani ad oggi viventi, per quanto di sinistra, è per me un onore e mi contrappone a quelli che parlano perché hanno sentito le storielle nei cessi dell’autogril, nei corridoi del liceo o sui volantini delle fantomatiche manifestazioni pro palestina, casualmente tutte di sinistra dove sotto sotto e nemmeno troppo velatamente si sostiene Hamas E SOPRATTUTTO DOVE SI FA ANTISEMITISMO E Si INNEGGIA AL NAZISMO
Che si presenti un Ebreo di sinistra con la sua bella kippah o con la sua bella bandiera israeliana e vediamo come viene trattato da questi fantomatici pacifisti pro palestina- hamas
Addirittura anche l’ANPI ora diventa antisemita..e la Segre muta…
Oppure vogliamo parlare degli Imam in italia che quasi fanno appello alla jhiad, gente che abbiamo in casa, gente che abbiamo paura che si offenda e per cui castriamo la nostra cultura, nascondiamo le croci, nascondiamo il Natale in casa nostra, vorremmo azzerare tutte le diversita’ che sono simboli di cultura e gli costruiamo moschee dove è accertato si formano i terroristi, dove nei paraggi non possiamo nemmeno piu andare a capo scoperto e le donne rischiano di venire picchiate (figuriamoci i gay)
Questo succede quando vengono esaltati gli sproloqui della narratrice di favolette idiote Murgia e si cercano di denigrare gli scritti della forse piu grande scrittrice Italiana (profetica) Fallaci.
Un saluto a tutti, soprattutto gli amici in pieno cortocircuito, capisco non sia facile
Vdz
Ottobre 28th, 2023 alle 12:39
Amico Alessandro B
Dimenticavo, alla tv io guardo solo lo sport e i film on demand , le trasmissioni dibattito ho smesso anni fa, più che altro leggo e ascolto la radio quando vado e torno dal lavoro
Vdz
Ottobre 28th, 2023 alle 12:52
Sono d’accordo con Zachini e Big.
Il problema ora sembra essere diventata la “densità di abitanti” di Gaza.
Peccato sia inferiore a metropoli come Tokyo, New York, San Paolo, Seul, Jakarta ed altre decine di città al mondo.
Il problema non è la densità, bensì la povertà. E purtroppo la povertà è la naturale conseguenza di regimi autocrati come quello di Hamas e tanti altri che comandano nei paesi arabi.
Povertà fa poi rima con miseria culturale e quando sei povero non solo nelle tasche, ma anche nell’educazione, sei soggetto a credere ad occhi chiusi a tutte le prediche del fanatismo religioso.
Se le bevono anche molti ignorantoni occidentali (si parla di 1000 minorenni radicalizzati in Francia), figuriamoci lì …
Ottobre 29th, 2023 alle 01:24
@45 Tasso di Disoccupazione a Gaza?
Ma ci sei stato in Israele ? a Gerusalemme ?
hai visto la differenza tra chi faceva fiorire il deserto lavorando come nessuno e chi passava (e passa) la vita seduto fuori al sole accanto al negozietto di cianfrusaglie? Se non hai voglia di lavorare sarai disoccupato a vita. Ma loro non vogliono lavorare, vogliono solo i soldi nel cappello con il quale chiedono elemosina internazionale. e se non ne arriva abbastanza sgozzano
Ottobre 29th, 2023 alle 01:48
Zachini nelle guerre non esistono i buoni e i cattivi ….l unica cosa che ti do ragione è che Hamas sapeva della reazione israeliana ed è quello che voleva, del resto è nella cultura islamica mandare a morti i suoi poveri adepti sottosviluppati, ma a parte questo hai detto milioni di cazzate… va bene essere di destra ma così sembri finto .
Ottobre 29th, 2023 alle 10:20
Zachini io ti ammiro. E lo dico con sincerità. Ti ammiro perché oltre la tuttologia hai una dote figlia di nostri tempi: sentirsi sempre dalla parte della verità, del giusto. E la esprimi ogni volta con dileggio dell’altro, con la superbia di chi “sa”, di chi è portatore del verbo. Sia che si parli di tragedie sia che si parli di bischerate. A me ha sempre guidato il “so di non sapere” pensa te come vivo male rispetto a quelli che sanno tutto come te. Io vorrei soltanto ci fermassimo un momento a “piangere” tutti i morti. Al resto ci pensano gli zachini di turno. Accidenti a wikipedia…. una volta toccava fare le ricerche su “Conoscere”.
Ottobre 29th, 2023 alle 14:09
@ Zachini: volevo risponderti, poi ho letto il messaggio n. 52 di Nirvana e mi inchino a tanta capacità di sintesi e descrittiva.
Non posso aggiungere altro.
Ottobre 30th, 2023 alle 14:22
@ Marco B
Si però mettetevi d’accordo, uno mi accomuna a Paolo Mieli, ovvero giornalista di assoluta sinistra, tu mi metti nella destra…
Decidetevi…
Ma il cortocircuito non permette…
@ Nirvana
Purtroppo la maggior parte delle persone non ha nemmeno idea di dove sia la striscia di Gaza… non parliamo della storia… c’è chi pensa che li Israeliani li abbia messi li l’ONU… pensa te che livello di analfabetismo che c’è…
Vai tranquillo che un pò di cultura sulle cose serve…
P.S. mi pare che di pianti per i poveretti uccisi uno per uno siano durati poco, forse una serata al massimo…
Vdz
Novembre 1st, 2023 alle 00:44
Zachini, ti ho paragonato a Paolo Mieli solo per il suo essere sempre dalla parte dei “buoni e giusti”.
Sveglia.
Novembre 1st, 2023 alle 01:01
@Zachini
Sulla cultura mi trovi d’accordo, è il modo con cui la si “brandisce” (termine improprio o forse no visto il momento) che mi dà a pensare. Per quanto riguarda i pianti sono nuovamente d’accordo con te, ma da tifoso ti manca da completare la frase accomunando i poveretti da te citati agli altri poveretti che magari non sono stati pianti nemmeno per una serata. E questo vale per le vittime di tutte le follie in corso nel mondo, specialmente quelle meno pubblicizzate perché non fanno audience.Le persone sono persone e valgono tutte allo stesso modo. Capisco che “troppa cultura” a volte faccia perdere il senso del semplice. Un saluto.