Orgoglio viola
Inserito da admin il 28 Mag 2023 9:02 am. Categoria: Senza categoria.
Bellissimo vincere in questo modo, magari non meritandolo, ma rimontando con orgoglio e rabbia negli ultimi cinque minuti
Per la cronaca, e la storia: la Roma ci ha spedito in B senza alcun tornaconto personale (a parte quello specifico di Carnevale) giusto trent’anni fa
Stiamo onorando il campionato e dobbiamo scegliere la formazione per Praga, ci sara’ da divertirsi
Maggio 28th, 2023 alle 09:17
D’accordissimo! Vincere con la Roma (che ci mandò in B, non lo dimentichiamo) è sempre motivo di soddisfazione. Spero che arrivi la tanto desiderata vittoria in Coppa, per salvare una stagione (almeno in campionato) poco, poco esaltante. E spero che Italiano sistemi al meglio la difesa, che mi fa veramente paura (e che per il prossimo anno andrà quasi del tutto ricostruita): Ranieri è l’unico in condizione; Quarta e Milenkovic sono attualmente impresentabili. Vediamo se questa volta il “fattore C…” ci dà una mano!
Maggio 28th, 2023 alle 09:30
Vittoria meritata!Basta leggere le statistiche della partita.Riporto solo possesso palla:66% possesso palla.
Maggio 28th, 2023 alle 09:34
La gioia piu’ grande di ieri ?
Mourinho che pur con i suoi 30 trofei lo piglia nel sottocoda da Italiano.
Maggio 28th, 2023 alle 09:44
Godimento eccezionale a vincere cosi contro Mourinho che ci stava dando una lezione di calcio.Poi ,analizzando la partita mi vengono i brividi: la solita difesa da Sussi e Biribissi.Cosi’ non si va da nessuna parte!!Per fortuna un eccellente Cerofolini ci ha messo 3 pezze pregievoli.Che Biraghi,Igor (a corrente alternata) et Milenkovic(super falloso),non fossero proprio affidabili si sapeva ma Quarta no.Cosa sta succedendo a questo ragazzo?Oggi solo Ranieri e Terzic danno garanzie di stabilità.Bene Jovic e Khouamé quando é entrato.Discreto Dodo’,Per me,non male neanché Ikoné alla fine.Centrocampo loffio,lento,impreciso nei passaggi.Mandragora e Duncan,non mi convincono.Via Sottil,ci ha stufato.Saponara non ha piu’ benzina.Se si gioca cosi il 7giugno sara dolori.Un augurio di buon proseguimento a Venuti,ovunque vada e grazie per essere un vero Fiorentino.Peccato.
Maggio 28th, 2023 alle 09:52
Bravo David,
La juve di partite ce ne ha rubate tante, ma in serie B ci mandarano volutamente questi non dimentichiamolo mai.
Poi ci rimane Praga per svoltare e passare da #maiunagioia a #unagioia.
Maggio 28th, 2023 alle 10:00
Giusto Direttamente anch’io vorrei capire una cosa: l’Inter che vince giocando bene contro di noi circa 15-20 minuti è una grande squadra, cinica, piena di campioni, finalista champions ecc… noi, invece, che la ribaltiamo giocando gli ultimi 20 minuti siamo fortunati e comunque bla bla …
Ma andate tutti al mare gobbi travestiti di Viola…
SFV
Maggio 28th, 2023 alle 10:10
Bellissima vittoria ma veder giocare Quarta aumenta ancora di più il rammarico per la finale di Coppa Italia. Spero proprio che a Praga non veda il campo e venga sostituito da Ranieri ma ho paura che l’integralismo intransigente di Italiano gli preferisca l’altalenante e distratto Igor.
Altro motivo di rammarico è non aver visto giocare a Roma Kouamé che ieri è stato decisivo.
Jovic può fare di più ma tra lui e Cabral in questo momento ci sono due categorie di differenza.
Stimo Italiano e lo ritengo un grande allenatore ma ritengo debba guadagnare in flessibilità e in coraggio. Sarebbe per esempio bello se a Praga ci stupisse e tenesse a sedere il sempre titolarissimo Ikoné.
AD MAIORA!
Maggio 28th, 2023 alle 10:12
David
Ikone deve giocare a destra
Con linter schierato a sinistra non ha toccato palla
Certo, il biscottino di carnevale brucia ancora, per cui forza siviglia
Maggio 28th, 2023 alle 10:13
Proprio conservando memoria di ciò che successe 30 anni orsono vincere contro di loro fa sempre piacere ma farlo in codesto modo di rimonta negli ultimi minuti è da sbracarsi (perdonate il termine da quirite ma oggi ci sta di molto bene) ……pensiamo a parti invertite se avessimo perso noi in talo modo sciagurato ….anche se la partita contava poco per entrambe ma l’è sempre un bel godere …..
Adesso testa e corpo a Praga perché lì non si può sbagliare ….un amico mi chiedeva se fosse meglio Cerefolini per la finale ….a me pare un azzardo ma chiedo solo per lui ….
Maggio 28th, 2023 alle 10:21
l’orgoglio di tutti noi è lollo venuti massacrato da coloro che dovevano trovare per forza un capro espiatorio, e la risposta della curva per il saluto a questo ragazzo fa sentire tutti fiorentini e attaccati alla maglia alla faccia di tutti gli addetti ai lavori che conoscono a memoria il verbo criticare a prescindere, buona vita Lorenzo…………..
Maggio 28th, 2023 alle 10:32
Contro una squadra che ,come ha detto giustamente Bucchioni , gioca un calcio dei tempi di Garibaldi , abbiamo stravinto meritatamente.
La Roma nel secondo tempo non ha passato il centrocampo e nel primo se quello sciagurato di Quarta non gli regalava due passaggi velenosi , sarebbe stata la stessa cosa. Odio le squadre che praticano il “Ciribé” come non sopporto l’atteggiamento sempre bellicoso di Mourinho.
La sua Roma è il suo specchio: catenacciara ,scorretta ,senza idee e antipatica.
Poi qualcuno dirà che fanno una finale di coppa anche quest’anno, …vorrei vedere con quello che hanno speso indebitandosi fino agli orecchi.
Maggio 28th, 2023 alle 10:38
Caro Direttore,
Hai fatto benissimo a ricordare quanto successe ahinoi ormai 30 anni fa. Neanche io me ne scorderò mai, ero sul lungomare di Fano a fare il militare ancora incredulo dopo aver sentito la tua radiocronaca che certificò l’imponderabile ad inizio stagione vista la caratura dei singoli, almeno sulla carta. La sofferenza che provai nel dover subire inerme gli sfottò degli altri camerati tifosi di tutte le altre squadre, è ancora viva. Per me la Roma sta quasi al pari delle zebre nell’antipatia calcistica. Grande goduria ieri, speriamo di buon auspicio per questo finale di stagione comunque esaltante. SFV.
Maggio 28th, 2023 alle 10:41
29 punti nelle ultime 15 partite di Campionato giocate con 11 turni infrasettimanali di Coppa.
Italiano e la squadra stanno chiudendo alla grande la stagione e non possiamo dimenticarlo dopo Praga se vogliamo avere un minimo di ambizioni e dare continuità al progetto altrimenti ci allineiamo a Bologna e Torino.
Primo tempo dominato dalla Roma con Smalling che senza schermo del ns centravanti poteva tranquillamente saltare la linea difensiva e con Quarta in grande crisi.
Usciti i 2 la partita si è riequilibrata ed è venuta fuori l’energia della squadra a cui ha contribuito l’uscita di 3 che mi auguro all’ultima a Firenze.
Con Dodo e Terzic sulle ali, Mandragora Kouame e Jovic a saltare in area è saltato il pullman di stopper schierato nel secondo tempo dal pessimo Mourinho.
Vergognosa anti sportiva panchina romanista con 5 in costante pressione su arbitri a chiedere falli e ammonizioni avversari.
Migliore: Terzic e Kouame’ per l’energia
Peggiore: Sottil per l’assenza quando tutti hanno dato il massimo per vincerla
Maggio 28th, 2023 alle 10:41
Per me è meritata…cavoli loro se hanno tolto smalling e merito di Italiano se ha tolto il fuori fase Quarta….
Umberto Alessandria
Un caro saluto a Lorenzo…poco profeta in patria ma l’impegno non è mai mancato…
Maggio 28th, 2023 alle 10:47
Proprio per quello, è la squadra che disprezzo più di tutte anche degli strisciati bianconeri. 1993: Roma Udinese pareggio concordato e Carnevale ex udinese e centravanti della roma ad un metro dal portiere tira fuori per salvare i friulani..
Maggio 28th, 2023 alle 11:00
Perché non meritando?
Io penso di sì, come credo che vincendo la prossima a Reggio Emilia con il Sassuolo sì dovrebbe riuscire ad arrivare all’ottavo posto, che sarebbe cosa molto utile per evitare i primi turni di Coppa Italia 23-24.
Mancano due partite, vanno giocate a mille entrambe.
Poi tireremo le somme.
Certo: tra poter giocare una coppa europea o no, cambia molto, soprattutto in termini di percorso di crescita.
A prescindere dal fatto che rimanga o meno Italiano (è ambizioso e se lo chiamano in un top club se ne va di sicuro, ormai conosciamo queste dinamiche).
Noi dobbiamo comunque guardare avanti con una certa fiducia, la società non mi pare che abbia intenzione di andare indietro, bensì di crescere, tassello dopo tassello.
Maggio 28th, 2023 alle 11:51
forza siviglia,forza fiorentina, forza manchester city
Maggio 28th, 2023 alle 12:09
Ma come si fa a definire questa stagione “poco esaltante”?
Maggio 28th, 2023 alle 12:13
La ricordo benissimo quella partita. L’……..di carnevale sbagliò di proposito il gol perché era stato già venduto all’udinese, poteva mandare in B la sua futura squadra? Si è dimostrato dopo chi era carnevale.
Maggio 28th, 2023 alle 12:43
Personalmente più che il biscottino a me è sempre più bruciata la sconfitta a Roma del ’98, quando in testa alla classifica ed in vantaggio di un gol del Bati, ci facemmo recuperare e superare negli ultimi due minuti.
D’altronde ero anche fisicamente presente in una delle mie rarissime trasferte viola ed il mio sciagurato amico Alberto, giallorosso di Frattocchie, mi fece il “piccolo” scherzetto di portarmi con lui in Curva Sud: mi ero portato anche la sciarpetta viola che naturalmente dovetti imboscare per tutta la partita; dovetti far finta di essere contento al gol di Totti, quando la Sud esplose accanto a me e fu un incubo che non auguro a nessuno.
Ecco, fatti i dovuti distinguo, la partita di ieri mi è parsa un piccolo contrappasso per i giallorossi e, come ha detto Italiano, una manna dal punto di vista emotivo per noi.
Io però non capisco come mai Quarta e Igor siano scesi a questi livelli: i periodi bui ci sono per tutti i giocatori, anche per i campioni, ma per loro stanno durando da troppo tempo: veramente meglio pensare ad alternative (che ci sono) per Praga: questa coppa va vinta, punto.
Buona Domenica,
Paolo Pisa
Maggio 28th, 2023 alle 13:20
Vittoria meritatissima contro il Re dell’Anticalcio. Noi saremo anche pieni di difetti ma almeno giochiamo, loro più che parcheggiare l’intera flotta della Lazzi e della SITA davanti al portiere non sanno fare.
Poi capita di leggere le “pagelle” degli “esperti” (spesso autonominatisi tali) e ti viene il dubbio che invece si sia perso 3 a 0.
Insomma, tutto nella norma.
Maggio 28th, 2023 alle 13:42
Nota tattica interessante, mi pare cambiato qualcosa sui cross. Non so se qualcuno di più esperto di me ha notato qualcosa, ma mi sembra che siamo più efficaci. Cerchiamo meno l’1-2 per entrare in area? Che dite? Mi sembra cambiato qualcosa dalla partita di Basilea.
Maggio 28th, 2023 alle 13:54
Si è dimostrato che Carnevale… era parente di Corrado.
Questa è un pò da masticare per chi ancora non c’era trent’anni fa.
Mercoledì godimento e doccia gelata, poi rubinetti chiusi, ieri doccia marmata e quando ormai aspettavo i reumatismi… Melissa Satta entra in doccia… e Ilary Blasy chiede di partecipare… neanche all’Asmana avrei goduto di più.
Leggermente ottimista per il 7. Leggermente, ci credo.
Maggio 28th, 2023 alle 14:00
…..certo che in Fiesole lo striscione “Siamo Tutti Venuti☂️☂️” ci sarebbe stato proprio bene…
Maggio 28th, 2023 alle 14:28
Allora.
Quante ne abbiamo perse immeritatamente? In quei casi si è parlato di squadre ciniche,col DNA dei campioni,di mentalità vincente,ecc.ecc. Noi no,”si è fatto schifo,ma in dove si vole andare, a Praga ce ne danno un ballino…”
Grazie Lollo,non tutti sono campioni n campo,ma tra te e quello che ha giocato un anno col broncino ci corre come mangiare e stare a guardare. Buon futuro ovunque tu vada.Per sempre uno di noi.
Squadre antipatiche che per me possono anche sprofondare all’inferno: Juve,Milan, Lazio, Roma (Roma!),e anche Napoli,ma non tanto per loro in sé,ma per certi personaggi che negli anni me l’hanno resa odiosa, da Mazzarri a de Laurentiis e ci metterei anche Sarri,che anche alla Lazio non ha perso il vizietto di “si gioca tardi,si gioca presto,si gioca con l’acqua col sole col freddo,ecc.”. E francamente me ne sbatto il bellico anche di Verona e Torino,con buona pace dei gemellaggi.
Ribadisco che non si molla nulla neanche n campionato, perché non si sa come finirà in coppa (🤟),e l’ottavo posto fa comodo per la Coppa Italia,quindi pernacchie a chi dice (per esempio il giornalista matteini) che questa vittoria non serve a nulla.
Per me,comunque vada sarà un successo!
Maggio 28th, 2023 alle 14:30
VIBENNA@
Mou ci stava dando una lezione di calcio?….perchè quello è calcio?
Fammi capire la tua illuminante logica:
se Cerofolini para, è bravo lui e ci salva…….se la parata la fa invece Handanovic, è Jovic che ha sbagliato il gol….?
Tornando alla partita invece, c’è da dire che ieri è andata così, ovvero bene.
Abbiamo tenuto il pallino del gioco ma pericoli alla Roma veramente pochi.
Se (se) Jovic riacquista un pò di brillantezza nei primi due metri….
Dietro, in difesa, sembriamo un pò stonati.
Dei 3 eccellenti che avevamo fino a poco tempo fa, emerge il quarto, Ranieri, che non era previsto.
Abbiamo fatto 20 gare in più dello scorso anno.
Direi che staff e calciatori sono stati bravi ad arrivare a questi obiettivi.
Maggio 28th, 2023 alle 15:16
Via, diciamo la verità, una partita brutta e noiosa come quella di ieri ne abbiamo viste poche. Però abbiamo vinto nell’ultimo quarto d’ora con l’ingresso di Kouamè che ha rivitalizzato la squadra. Bene così. A Praga Ranieri con Milenkovic e Mandragora con Amrabat. Ci vuole equilibrio.
Maggio 28th, 2023 alle 15:27
Stagione poco esaltante? Secondo me qui s’è perso il capo.
Maggio 28th, 2023 alle 16:01
Sempre a proposito di orgoglio vola … Fabrizio # 1 stagione poco esaltante.. ma che vuoi dire ? La scorsa fu una stagione esaltante, quest’anno hai 6 punti meno ma hai giocato 58 partite con un mese di stop e da qui alla fine ne avrai giocate 60 venti più della scorsa .. ma che dobbiamo chiedere ancora a questi ragazzi nei loro limiti … ancora!!!!Questi hanno onorato ogni partita giocata cercando in tutti modi di vincerle. È proprio vero anche noi non sappiamo più cosa dire !!! La nostra incontentabilità e fuori da ogni logica… coppa o non coppa!!!!
Maggio 28th, 2023 alle 16:17
Bene dai, ieri. Un po’ imprecisi, un po’ in confusione, ma la reazione c’è stata. Al 70′ non ci avrei scommesso un euro, brividi per Lollo, non certo un campione, ma uno di noi davvero, uno che ha sempre dato tutto in campo. Ho visto uno scatenato Italiano a fine partita sotto la curva. Queste cose mi gasano, è un bel gruppo, dovranno operare bene quest’estate. Ma non è questo il momento.
Ora è il momento di alzare una coppa!
A proposito, per il 7 giugno, si sa nulla di maxischermi o simili?
Maggio 28th, 2023 alle 17:11
Ma provare ad arrivare ottavi per non avere rimpianti….no….?
Maggio 28th, 2023 alle 17:25
Per me mistificate quello che accadde in quel Roma udinese di tanti anni fa…
Maggio 28th, 2023 alle 17:39
@15 wembley: non ex udinese,peggio. giocatore della roma che l’anno dopo sarebbe andato all’udinese,quindi capisci che non poteva andare a giocare in una squadra di b.
…se non ricordo male
Maggio 28th, 2023 alle 17:41
@23 gionny: …ohibò,io l’ho capita! vuol dire che non sono più tanto giovane!! 😀
Maggio 28th, 2023 alle 17:46
@32 nedo: cioè?
vi chiedo aiuto. qualcuno sa di qualche sito o social o similari in cui si possa vedere l’inizio della partita con i bimbini dei nostri ragazzi e la fine col saluto a venuti? ..non ho visto la partita,solo sentita…
Maggio 28th, 2023 alle 19:13
Ieri abbiamo vinto con merito. Del resto capita di vincere se ci provi fino alla fine, mentre è più difficile parcheggiando il tir e simulando ad ogni contrasto.
La Roma pensava alla coppa e noi eravamo reduci da una delusione, ebbene abbiamo dimostrato più cazzimma di loro. Mi sento che questo Jovic ci darà una bellissima soddisfazione a breve…
Cirano
PS: Antonello, perdi tempo con un troll che nemmeno è tifoso viola?
PPS:Daniele Ponsacco, perché vincere non ti basta come tentativo di arrivare ottavi?
PPPS: Nedo, mistificare? Carnevale sbaglia un gol clamoroso ed i tifosi romanisti esultano, ma te lo ricordi o no?
PPPP..scusate, devo scappare in bagno…
Maggio 28th, 2023 alle 19:22
Ieri sera ero allo stadio con la mia famiglia, come sempre, ed è stato bellissimo. Gioa irrefrenabile perché ribaltare un risultato dall’85 all’88 riempe di una gioia immensa. Bellissime emozioni anche per Venuti….e anche il suo messaggio sui social fantastico.
A chi dice che questa non è una stagione esaltante che si potrebbe dire? Mah…
Maggio 28th, 2023 alle 19:42
Nedo, dai un’occhiata a 1.45, poi se ne riragiona.
https://www.youtube.com/watch?v=KBGdv3zKNDM
Maggio 28th, 2023 alle 20:41
Temo che arrivare ottavi sia dura, ma con la squadra due tanto vale provarci. Non condivido tante cose del mister, ma sostengo il suo appello. Stiamoci zitti per dieci giorni, e la canizza sui centravanti che non abbiamo teniamola per dopo Praga. Anche perché se il sogno si chiama Dia o Nzola, io mi tengo sia Cabral che Jovic.
Maggio 28th, 2023 alle 20:45
Aggiungo: ma se dobbiamo divertirci com la formazione per la finale, ma Cerofolini? L’attuale Terracciano è talmente terrorizzato…
Maggio 28th, 2023 alle 21:39
FABRIZIO57@
Bravo ragazzo per carità!….ma dire che volevano trovare un capro espiatorio mi pare un avventura di logica.
Lollo cuore viola, ma il livello di categoria è un altra cosa.
E’ stato anche sfortunato, per carità, ma alcune delle più cocenti e ultime delusioni all’ultimo tuffo, portano il suo nome e cognome.
Rispettarlo non vuole dire dirgli che sia bravo, perchè non lo è per niente per il livello della Viola.
Vuol dire mandarlo a fare in culo per le cazzate dolorose che ha fatto (a memoria, Udinese e Inter, oltre che Juve, ma lì soprattutto sfortunato) e continuare a volergli bene.
Maggio 28th, 2023 alle 21:45
Perché non meritata?
Ho letto anche che la Roma avrebbe stradominato…non mi pare proprio!
Maggio 28th, 2023 alle 21:48
Jovic è un giocatore di calcio vero quando non si specchia nella sua classe, Ikoné l’altro migliore in campo.
Maggio 28th, 2023 alle 23:13
io comunque tiferò per il Siviglia, e anche chissenefrega dell’ottavo posto! Due anni di fila Conference anche no, grazie. Quest’anno noi la si vince, poi il prossimo giro ci va Cairo così si fa uno o due giretti all’estero poeromo e alla gazzetta son tutti contenti.
Maggio 29th, 2023 alle 08:04
Monica
Sul profilo FB di Venuti ci sono tante foto del saluto e una con un bambino all’inizio. Video non ne ho visti,peccato perché è stata una bella pagina, meritava essere trasmessa.
Maggio 29th, 2023 alle 09:56
Non meritata ???
David che film hai visto ???
Tiri 15-8
Tiri in porta 6-4
Possesso 66-34
Angoli 7-4
Signori abbiamo un Jovic che pare stia entrando in forma un anno dopo, sfruttiamolo…
Ho detto tutto
PS. come si fa ad avere la faccia tosta per recriminare sulla mano di Mandragola sulla spalla quando non ci hanno dato due rigori ???
mah ???
Vdz
Maggio 29th, 2023 alle 11:02
Caro David buongiorno, rilancio il mio messaggio che ti ho lasciato in Radio subito dopo la partita sabato. A praga si deve giocare in bianco! Come l’unica volta che abbiamo vinto una coppa europea Uefa, e come la C.I. del 96! Un po’ di scaramanzia ogni tanto fa bene! 🙂
Un saluto, Lorenzo.
Maggio 29th, 2023 alle 11:46
abbiamo disputato praticamente un campionato in più dell’anno scorso, perchè 20 partite sono quasi un campionato. abbiamo centrato la finale in conference partendo dai preliminari, abbiamo disputato e perso con moltissimo onore facendo una gran gara, la finale di coppa Italia contro una finalista di champions league, siamo ottavi/noni in campionato, e leggo un sacco di commenti sui siti, sui deliranti sms in tv di tifosi che si lamentano. non ho parole. cioè.. ce le avrei ma sarebbero insulti pesanti quindi meglio evitare.
un grazie a Venuti per il cuore che ci ha messo, un bravo ragazzo, tifoso.. l’ho sempre difeso anche se si vedeva che non era al livello degli altri, non c’è niente di male in questo, avrà sempre il mio rispetto e simpatia.
capitolo centravanti: Jovic ora sta giocando bene. c’è poco da fare. prima di mandarlo via, sarà meglio pensarci non una ma venti volte perchè si intravedono dei barlumi di classe non da poco e si incomincia a capire perchè il Real Madrid su di lui ci ha scommesso un bel po di milioni . L’Inter gioca con Lautaro e Lukaku, credo che Jovic e Cabral potrebbero anche giocare insieme. un bel dilemma per Italiano.
Maggio 29th, 2023 alle 12:23
Franz la mia impressione è quella di un tiro preciso volutamente lento. Vi offro la possibilità di salvarvi se lo intercettate.
Se era la Roma a dover vincere a tutti i costi, la forza del tiro sarebbe stata quella giusta.
Ribadisco quanto detto tempo fa. I due calciatori che non stimo sul piano umano sono: Carnevale e Montolivo, che volontariamente hanno danneggiato la Fiorentina.
Un saluto.
Maggio 29th, 2023 alle 12:48
Ohhh bene! Alcuni opinionisti sostengono che, se non vinceremo la Conference, l’annata sarà fallimentare, perchè i trofei si contano e i “pali” no!(così disse un paio di giorni fa Matteini…) Allora mi chiedo: ma son gli stessi che quando Commisso si lamentò dicendo che la Fiorentina non vinceva nulla da un sacco d’anni, ci fu un’insurrezione dicendo che la Fiorentina è stata in CL, in semifinale di Europa League…
Ma non è contradditorio il ragionamento?
Cui prodest?
Maggio 29th, 2023 alle 12:57
Volevo condividerlo con voi, se mai qualcuno riuscisse a imparare qualcosa da tutto ciò !!! …. ‘’ I tifosi del Borussia Dortmund sono unici: reazione struggente allo psicodramma in Bundesliga
L’applauso e i cori d’incoraggiamento nei confronti della squadra sono una lezione di sport e un atto d’amore sincero. Il Bprussia Dortmund ha perso il titolo in casa all’ultima giornata, il popolo giallo-nero lo travolge d’affetto.’’
Maggio 29th, 2023 alle 13:03
Risposta per il n.22.hai ragione anche io ho notato un modo diverso di crossare.dato che nonostante le centinaia di cross di Biraghi nessuno dei nostri attaccanti è in grado di saltare più dei difensori centrali delle varie squadre non so se per caso o per scelta tattica adesso spesso il cross viene effettuato sul palo lontano in modo che qualcuno spesso Kouame’ la rispedisce al centro dove qualcuno Cabral jovic Barak Bonaventura Ikone la può spingere in rete facile facile.non lo dite a nessuno altrimenti ci stamani e addio sorpresa!!!!
Maggio 29th, 2023 alle 14:42
Solo il risultato può far strappare un sorriso ma chi ha visto la partita ha assistito agli 85 minuti più soporiferi del campionato, capisco anche quelli che sono usciti dallo stadio all’ottantesimo sullo 0-1 .
Vedo davvero ardua la partita del 7 giugno.
Maggio 29th, 2023 alle 15:54
Stagione anomala, cicli massacranti di mesi con 3 partite a settimana.
Abbiamo pagato più del dovuto nel primo trimestre, dove abbiamo subito anche 3 o 4 decisioni arbitrali negative, ma adesso vincere l’ultima partita ci porterebbe a fare 33 punti in un girone, miglior risultato nei 2 anni di Italiano e conseguirlo nel periodo in cui hai centrato anche 2 finali sarebbe a mio giudizio un risultato estremamente positivo.
La stagione è stata esaltante a prescindere perchè se non riusciamo ad esaltarci giocando 2 finali non riesco a capire quando mai potremmo esaltarci.
Saluti,
Luca
Maggio 29th, 2023 alle 17:37
Ho letto su VN l’opinione di Cecchi e ci ricorda che il West Ham è favorito.
Prendo spunto dalla sua opinione per sottolineare che in giro vedo un po’ troppa sicurezza sul fatto che vinceremo perché il “Prosciutto dell’Ovest” non è forte quanto l’Inter.
Certo, la squadra inglese non è l’Inter e noi abbiamo dalla nostra un impianto di gioco che riesce a mettere in crisi anche quelle più forti di noi, ma voglio ricordare che questi, come giocatori, sono più forti di noi.
I valori di Transfermarkt (opinabili, ma fatti comunque da esperti del settore) dicono:
– 236 milioni il valore della rosa della Fiorentina
– 451 milioni il valore della rosa del West Ham
Quasi il doppio.
I 5 giocatori con maggior valore sono:
Per la Fiorentina:
Nico Gonzalez 28 mln
Amrabat 25 mln
Milenkovic 20 mln
Dodò 17 mln
Ikoné 16 mln
Per il West Ham:
Rice 80 mln
Paquetà 45 mln
Bowen 38 mln
Soucek 35 mln
Aguerd 32 mln
Il loro 5° giocatore vale di più del nostro migliore.
Le quote ad oggi danno favorito di poco il West Ham 2.65 contro il 2.80 della Fiorentina.
A proposito di quote, ad inizio anno TUTTE le agenzie principali di scommesse davano la Fiorentina all’8° posto in campionato … come siamo ?
No, perché sento dire che abbiamo una rosa da 4°-5° posto, che se perdiamo sarà un’annata disastrosa e via dicendo.
Io sogno come tutti voi e sono molto fiducioso, ma mi sembra che in alcuni ambienti si stia prendendo questa finale quasi come una formalità …
Finisco dicendo che ho scritto tutta questa “pappardella” di numeri e discorsi per ricordarci che servirà un’impresa per vincere e che se non ce la dovessimo fare (scongiuri e toccate d’obbligo) i ragazzi andranno omaggiati ugualmente.
Maggio 29th, 2023 alle 23:17
Siamo così,alti e bassi,ma con soddisfazione. Se solo Itakliano,non avesse deciso di fare”forca”,il giorno in cui a Coverciano,insegnavano la fase difensiva,saremmp davanti alla Roma comidamente….
Maggio 30th, 2023 alle 06:51
Luciano Spalletti
persona arguta e intelligente (e anche un pò paraculo), ha spiazzato il buon ADL, lasciandolo al palo.
Da buon stratega, ha messo il re all’angolo, prendendosi tutte le responsabilità della situazione.
La miopia dei media, soprattutto napoletani, racconta l’evento senza sforzarsi di andare oltre le apparenze, tutti eccitati per scoprire il nuovo prescelto che siederà in panchina.
Nessuno, ma proprio nessuno si chiede come mai l’allenatore rinunci ad un ingaggio di quasi 3 milioni all’anno, che facilmente avrebbe potuto incrementare almeno del 50%.
Altro che stanchezza e troppo amore!
Come nelle più classiche storie del melodramma, neppure il tempo di gioire, che già è tempo di preoccupazioni per il futuro.
Fossi un tifoso del Napoli, non sarei affatto tranquillo!
Beati loro che almeno hanno goduto momenti unici, che sembrano già finiti con l’artefice del successo che saluta e se ne va.
Maggio 30th, 2023 alle 09:28
Concordo con iG:
è da giorni che sto URLANDO agli analisti della Lega calcio che non devono nominare Italiano allenatore del mese. Non CAPISCONO nulla devono rifarsi al vate iG che sta giustamente facendo NOTARE che una rosa dei giocatori Viola come quella ATTUALE seconda forse solo al BRASILE di Pelè data in mano ad uno SPROVVEDUTO possa essere SOLO ottava in campionato. Il vate iG sta facendo i nomi di Paulo Sosa, che fosse arrivato ad inizio campionato avrebbe LOTTATO colla Salernitana per lo SCUDETTO con i partenopei e in seconda battuta con IACHINI che mica si è potuto permettere Ikonè o Jovic dovendosi accontentare di Vlahovic Chiesa e Ribery. Non allena? solite bufale date in pasto ai TIFOSETTI da BRACCINO e BRACCIALETTO!
___
Intellivoro a parte, vorrei ritornare un attimo sul tema della discriminazione: dopo il caso Vlahovic si è ripetuta la stessa discriminante contro Juric. Parlo di discriminante perché il razzismo lo lascio a chi berciava scimmia a Vinicius o a quella minoranza viola degli uh-uh contro Koulibaly.
Lo stadio è come il circo Massimo dove ognuno di noi può spengere o meno il cervello. E la dove il cervello si spenge l’animale viene fuori e spesso è un animale molto primitivo. Lo sapevano bene il fuhrer e il duce con le grandi riunioni o i sabati dedicati con cui l’individuo veniva disattivato per essere parte supina di un tutto.
Almeno nel caso di Spezia non vi è stato lo spettacolo penoso dell’allenatore avversario che , forse anche per rispetto della categoria, non giustifica la discriminazione con benaltrismo o assoluta ignoranza e superficialità.
Resta il fatto di una epoca dove i cambiamenti nel tessuto civile dei diritti e nella composizione etnica delle popolazioni non sono facilmente assimilabili e talvolta creano sconcerto ed avversione e infine il motore distruttivo dell’odio.
In questo caso credo la peggior cosa siano le zone grigie. Creare zone in cui la convivenza civile viene temporaneamente sospesa diviene storicamente terreno fertile per una conflittualità che spesso sfocia, nella violenza nelle guerre, nei disastri.
Intanto nelle Marche un gruppetto di adolescenti prende in giro pesantemente un senzatetto, poi si avvicina un giovane che gli regala due tranci di pizza, confortandolo. Il giovane, che è un volontario nella Misericordia, è impegnato politicamente colla Lega. Un uomo che non permette al proprio cervello di spengersi. Piccolo gesto grande persona.
Maggio 30th, 2023 alle 10:14
A due partite dal termine della stagione con il risultato di una di queste che, giocoforza, determinerà i giudizi sull’intera annata, mi permetto alcune considerazioni.
La partita con la Roma non l’ho vista. L’ho ascoltata alla radio per 65 minuti e pareva che la Roma stesse giocando meglio. Poi ho letto i commenti vostri dai quali emerge che la Fiorentina ha meritato la vittoria.
Le considerazioni che mi vengono spontantee sono le seguenti:
1. In seno ad una stagione che ha prodotto tante, troppe, partite senza vittoria in campionato e due finali ottenute con merito, ancorchè contro avversari non impossibili, nessuno dei giocatori della Fiorentina ha vissuto un’annata d’eccellenza.
Non vi è calciatore che sia stato protagonista. Gonzalez, che ci ha dato molto nelle ultime decisive partite, è mancato sia dal punto di vista fisico (trope assenze) che dal punto di vista calcistico (tante gare anonime). Ora è in forma e lo sta dimostrando ma la stagione non è stata memorabile.
Jovic, ovvero il giocatore con più classe, è il più discusso, a mio parere anche troppo. Detto questo, non ha certo brillato, anche se lo terrei il prossimo anno.
Bonaventura alla fine è risultato il più affidabie nonchè tenutario dei codici della squadra ma anche per lui, complice l’età, non è stata una stagione eccezionale.
Questo per dare meriti al mister che ha raggiunto le due finali, con le conoscenze, il gioco, il collettivo.
2) Il mercato non si è rivelato particolarmente azzeccato.
Dodo, Gollini, Mandragora, Barak, Jovic, nessuno di loro ha avuto un impatto importante.
Per alcuni come Barak è stato un problema di inserimento in un calcio diverso da quello a cui erano abituati. Per altri è parso sopratutto un problema tecnico. Aggiungiamo che Ikone non ha avuto l’esplosione che auspicavo e che Cabral è tropppo carente tecnicamente.
3) Le situazioni su cui intervenire sono il portiere e il regista.
La Fiorentina deve rifare l’asse della squadra. Se le problematiche economiche imporranno prestiti o scommesse, lasciamole ad altri ruoli.
L’asse centrale deve essere ben definita.
Potremmo anche pensare di sfoltire leggermente la rosa per cercare di alzare il livello. La Fiorentina è una delle squadre in cui c’è meno sperequazione tra il livello dei titolari e delle seconde linee. Potremmo pensar ad un paio di giocatori in meno in rosa a patto di inserire qualcuno di qualitativo.
4) Da Vlahovic in poi, il settore giovanile sta dando poco.
Come ho scritto rispondendo a Franz Paperott, credo che la seconda squadra, o under 23 che dir si voglia, possa dare vantaggi da questo punto di vista.
Far giocare i ragazzi in serei C li può aiutare. Il Sassuolo pare lo faccia e loro sono sempre avanti.
Certo per avere dei frutti la Juve ci insegna che si devono attendere 3-4 anni ma non vedo all’orizzonte prospetti dalla Primavera che possano risultare i nuoivi Bernardeschi Chiesa, Vlahovic…
Io punterei sulla seconda squadra.
Maggio 30th, 2023 alle 11:28
Ma il genio che infama sempre Italiano è deceduto sotto il sole del Franchi?
Maggio 30th, 2023 alle 11:46
La questione è nel titolo
È giusto essere orgogliosi di una vittoria, arrivata così, inaspettata, casuale e cercata ma non troppo?
Oppure si deve essere orgogliosi sempre?
È giusto essere orgogliosi della società perché raggiunge due finali?
Casuali, inaspettate e non saprei quanto programmate?
Oppure si deve essere orgogliosi sempre?
Il quarto posto è il nostro scudetto? Ma dopo 3/4 anni diventa poco anche il nostro scudetto oppure l’antipatia fa la differenza?
Orgoglio di una vittoria può essere il giusto mezzo per un ideale da tifoso, ma alcune volte diventa l’ultimo ostacolo da oltrepassare che determina l’unica cosa che conta , allora dove il confine dell’essere tifoso e cosa devo insegnare ai miei giovani figli?
Maggio 30th, 2023 alle 13:01
Bravo omino di ferro, fai benissimo a scrivere che il prosciutto ovest non è una squadra di raccattati, ma una squadra con all’interno giocatori che costano un botto di soldi, molto più dei nostri. no, perchè qui già si sente dire che se non si vince è un’annata deludente e altre cazzate simili. gente, ripigliatevi! le finali per perderle bisogna arrivare a giocarle e ci arrivano solo due squadre. Quindi facciamo meno discorsi a bischero e ringraziamo questi ragazzi anche nel caso (sgrat sgrat) che si perdesse anche col West Ham. che poi, basta guardare le quote perchè i bookmakers se ne intendono molto molto molto di più dei vari giornalisti/opinionisti che scazzano dalla mattina alla sera. se hanno messo favorito il West Ham, un motivo c’è. Quindi giochiamocela come abbiamo fatto con l’Inter ma mettiamo anche in conto che i favoriti sono loro.
p.s. prima di far partire Jovic, pensiamoci non una ma dieci, cento volte e poi non ne facciamo di niente. ho visto dei barlumi in queste due ultime partite che mi hanno acceso una luce. Il tiro che ha fatto liberandosi in mezzo alla difesa dell’Inter, parato poi miracolosamente da Handanovic è una cosa che se non sei uno che sa giocare, non la fai. E poi, se l’Inter gioca con Lautaro e Lukaku, non potremmo noi giocare con Jovic e Cabral?
Maggio 30th, 2023 alle 13:32
Ho tifato,tifo e tiferò Viola “chi c’è c’è. Ringrazio tutti i partecipanti al blog siano essi pro o contro. È molto divertente seguirvi
.
Maggio 30th, 2023 alle 13:56
Comunque aggiungo che giocare in Serie A non è un diritto acquisito per divina concessione.Grandi città giocano in Serie B o addirittura in C o sono scomparse vedi Chievo. Seguo le vicende della Sampdoria che è ax un passo dallo sparire.
Maggio 30th, 2023 alle 14:09
Franz, che Carnevale abbia fatto un grave errore non lo discuto, ma che l’abbia fatto apposta è difficile dirlo. Che la Roma ci abbia fatto deliberatamente retrocedere è pura fantasia. Quella è stata la classica partita di fine campionato in cui dei giocatori che lottano per qualcosa incontrano altri colleghi che non lottano per nulla e tacitamente questi ultimi si impegnano poco o nulla. È sempre stato così, ma la Roma intesa come società e cone tifoseria non fece nulla di specifico per farci retrocedere.
Maggio 30th, 2023 alle 14:20
@Viola1946: Esattamente.
P.S. Io per l’anno prossimo confermerei Jovic e Cabral.
Concordo con Alessio, serve un portiere.
Ormai l’ho scritto, ma di queste cose è meglio psarlrbe dall’8 giugno.
Maggio 30th, 2023 alle 14:23
Tra l’altro, ieri sera serata super con cena insieme agli amici del blog e grande “rientro in società” di Caccia alla Zebra, che si è oltretutto distinto per due grandissimi colpi di classe…
P.S.
psarlrbe = parlarne
Maggio 30th, 2023 alle 14:31
Rocco
Ruba,falsifica, inganna, tanto te la cavi con un milioncino di multa.
In Italia conviene essere disonesti. Fare le cose in regola serve solo a prenderlo in mulo.
Come possiamo continuare a seguire un campionato che è una barzelletta?
Barzelletta che nemmeno fa ridere, perfino.
Faccio una proposta e chiedo che venga presa in considerazione e discussa…quando quel monte di sudicio torna a giocare a Firenze, facciamogli trovare la Primavera in uno stadio deserto. Che se la suonino e se la cantino da soli.
Protesta che non otterrà niente ma sarebbe un bel segnale. Loro non meritano di giocare in campionato.
Mi sento demoralizzato più che mercoledì scorso. La cosa assurda e che con una recidiva, anzi 2, le pene dovrebbero aumentare, non essere cancellate.
Credo che qui l’unico contento sia IG. A proposito…
MFranz, il tuo ragionamento non fila. Se il più grande allenatore dell’universo fosse a Firenze, la Salernitana senza di lui sarebbe già matematicamente retrocessa il Lega Pro.
Cirano
Maggio 30th, 2023 alle 14:40
Niente, la sentenza-gobbi conferma ancora una volta che in questo paese conviene essere disonesti.
Non c’è nulla da fare.
Maggio 30th, 2023 alle 15:10
David, redazione , giornalisti di Firenze tutti…
Salutatemi tanto il presidente della Juventus Giuseppe Gravina a Praga….
Il presidente di tutti noi…
PS il primo che chiede a Rocco di spendere più di un centesimo di quello che lui programmi per non perdere manco un eurolo mando a fare in …. io…
Oggi il Calcio Italiano è deceduto
Umberto Alessandria
Maggio 30th, 2023 alle 17:04
@45 rosetta,grazie!
@53 il pessimista: ….e hanno fatto dimorto male ad andar via prima!!!
Maggio 30th, 2023 alle 17:13
@ 60
Perché tu pensi lo facciano uscire? L’è rinchiuso in qualche struttura..
Complimenti alla giustizia sportiva italiana, standing ovation per Gravina. Che manica di buffoni.
Maggio 30th, 2023 alle 17:15
Vado fuori tema, ma il patteggiamento di oggi accordato a quelli senza colori è un’altra vergogna per il calcio italiano, ma quello che è ancora più grave è quello che ha affermato il massimo dirigente federale:
https://www.firenzeviola.it/news/gravina-juve-risultato-piu-bello-per-il-calcio-italiano-396608
Maggio 30th, 2023 alle 20:09
Alessio, hai scritto un post interessante ma, come ha scritto anche Franz, di queste cose se ne ragiona dall’8 in poi …
Maggio 30th, 2023 alle 20:22
#61 quaestio
Intanto ai tuoi giovani figli potresti utilmente insegnare a non adottare come motto quello dei gobbi, perché se anche per te l’unica cosa che conta è vincere rischi giustappunto di essere preso per gobbo (anche se ho più di un sospetto che tu lo sia già, e credo con buona ragione di non essere il primo a dirtelo). Non li invidio.
Maggio 30th, 2023 alle 20:44
bah
che devo dire
speriamo che Infantino si rammenti che le zebre gli stanno sugli zibidei
per il resto
da oggi smetto di tifare anche per la nazionale
perchè mi hanno proprio disgustato
praticamente con qualche incasso di coppa se la sono sgamata
piovessero lastroni di marmo su vinovo city….
ma sequestrargli Coverciano non si può?
Maggio 30th, 2023 alle 21:19
Nedo AL 65.
Sono d’accordo con te che la Roma non centra niente.
Carnevale molto correttamente ha tirato bene come mira ma scorrettamente non come forza. Lui aveva una scelta mandare noi in serie B o l’Udinese, ha scelto la via di mezzo: tiro preciso ma tiro piano. Se il difensore intercetta io gioco in Serie A il prossimo anno e la Fiorentina non può lamentarsi perchè sono arrivato al tiro ed ho tirato in porta a porta vuota. Se Invece, non arriva il difensore ad intercettare la palla, pazienza giocherò in B, ma nessuno da Udine mi può accusare di non aver tentato di salvare la squadra dalla discesa in B.
Per me che sto da questa parte del bancone, lato dei danneggiati, lui è uno che ha chiuso per sempre con me.
Quanto al fatto Juventus, mi meraviglio meno e mi scandalizzo meno (meno non significa che non mi scandalizzo). Il problema è che io non conosco il regolamento in merito al patteggiamento. Quindi, non so quanto automatismo ci sia e quanta possibilità di rifiuto.
Che, poi, se vuoi (Gravina) stare lassù devi essere, non so se, “sodale” o “solidale” con alcuni potenti, su questo non ci piove.
Sculacciabuhi
a volte non concordo con te, ma questa volta concordo perfettamente con tutto il tuo intervento.
Sulla questione centravanti anche io rimarrei con i due attuali.
Purtroppo, non abbiamo sperimentato Amatucci, per cui, convengo con Alessio Rui, che serve un portiere molto bravo e un regista a centrocampo.
L’esplosione di Ranieri ci permette di non dover necessariamente prendere un esterno difensivo, vista la sua bravura di giocare bene in più ruoli della difesa.
Convengo che conviene fare una squadra under 23 in C. Questo ci permette, contemporaneamente, di valutare e far crescere in nostri calciatori in competizioni vere.
Un saluto.
Maggio 30th, 2023 alle 21:22
Nedo, mi giocherei la casa che Carnevale quel gol lo sbagliò apposta, ma ormai è acqua passata. Pensiamo alla finale Europea che ci attende.
Ciao.
Maggio 30th, 2023 alle 21:43
Scusate,non ho capito qual è il grande risultato di cui parla Gravina,che la juve ha patteggiato o che l’abbiano assolta?
Maggio 30th, 2023 alle 21:51
@cirano 68
È sempre stato il mio sogno !!!! Io però lo farei al merdentus stadium e non mi presenterei neanche , a costo di prendere anche il punto di penalizzazione previsto . Ci pensi che ritorno mediatico a livello planetario ?
Maggio 30th, 2023 alle 21:56
Omino anche io consulto sempre transfermarket.
I valori dei calciatori inglesi è gonfiato vedi Rice 80 milioni.
Se vogliamo possiamo vedere che la rosa ultimo anno Della Valle era valutata 316 milioni contro quella attuale 236 milioni.
Mi rendo conto della ns. dimensione al di là della narrazione su ns capacità economica e imprenditoriale di Comisso e Co. da parte degli stessi che vedevano la precedente gestione come dei tirchi incapaci.
Abbiamo però un allenatore che ha trasmesso energia e parto per Praga con la convinzione che ce la possiamo giocare.
Maggio 30th, 2023 alle 22:01
Un gran brutto giorno oggi, per tutti quelli che credono, nella giustizia, nel merito, nel rispetto delle regole.
E meno male che nei tribunali, c’è la famosa frase, ” la legge è uguale per tutti “.
Dopo aver ascoltato le indegne farneticazioni, dei vertici federali, spero che la mia società, faccia una buona prova nella finale, che c’è tra otto giorni e che finalmente mi possa staccare, da questo mondo marcio che è il calcio.
Maggio 30th, 2023 alle 22:41
Franz
Visti su FB vi ho anche mandato un messaggio di saluto!
Forza viola!
Maggio 31st, 2023 alle 01:40
Si scrive Gravina, si legge Gravjuve.
Ma non é finita, amici viola.
Dal 12 giugno cominciano altri 4 processi contro la Grande Corruttrice, che come minimo la tolgono dall’Europa per due anni e se “esiste dunque un giudice a Berlino”, lo squalificato pluriennale dei Lambs andrà a vedere i suoi falliti a Cosenza, Pisa, Terni e Cittadella, dove troverà sempre sudditi adoranti.
RNIP
Maggio 31st, 2023 alle 07:24
Per quanto riguarda Gravina leggetevi l’ormai introvabile (ma sembra che adesso circoli una nuova edizione) “Il miracolo di Castel di Sangro” di Joe McGinniss. Basta anche qualche recensione per capire.i
Maggio 31st, 2023 alle 07:26
https://m.facebook.com/minuto.settantotto/photos/a.1224489270991677/1162839337156671/?type=3
Maggio 31st, 2023 alle 07:46
Per quanto riguarda Gravina leggete “il miracolo di Castel di Sangro” di Joe McGinniss
Maggio 31st, 2023 alle 08:39
I tarallucci sono nel piatto, stiamo aspettando il vino.
Maggio 31st, 2023 alle 08:58
I risultati calcistici sono in Italia, e non solo, palesemente falsati dal doping finanziario e dalla diversa considerazione delle squadre da parte del sistema.
Niente di sorprendente nel veder infliggere, a mezzo patteggiamento, una “pena” insignificante ai ladri, tali per storia e orgogliosa convinzione.
Bandecchi è un UOMO che ha affermato con forza quello che tutti noi pensiamo e che tantissimi, per convinzione, convenienza o paura negano o fingono di non vedere.
Sarebbe sorprendente,in un paese normale ma noi viviamo nella “Fattoria degli animali”, l’uscita di chi ricopre un ruolo istituzionale e spara una sorta si supercazzul
Maggio 31st, 2023 alle 09:02
I risultati calcistici sono in Italia, e non solo, palesemente falsati dal doping finanziario e dalla diversa considerazione delle squadre da parte del sistema.
Niente di sorprendente nel veder infliggere, a mezzo patteggiamento, una “pena” insignificante ai ladri, tali per storia e orgogliosa convinzione.
Bandecchi è un UOMO che ha affermato con forza quello che tutti noi pensiamo e che tantissimi, per convinzione, convenienza o paura negano o fingono di non vedere.
Sarebbe sorprendente,in un paese normale ma noi viviamo nella “Fattoria degli animali”, l’uscita di chi ricopre un ruolo istituzionale e spara una sorta di supercazzula denaturata che esalta questa porcheria.
Complimenti al sor Gravina.
Tutta la mia stima per Bandecchi, al quale temo sarà inviata presto una testa di cavallo.
SFV
Maggio 31st, 2023 alle 10:22
Un cenno su Carnevale.
In scadenza con la roma e ormai avviato al tramonto di una carriera con la macchia della droga, supera il portiere dell’udinese e invece di accentrarsi per segnare o, al limite, di sparare un tiro dalla posizione decentrata si inventa un innocuo tocco stile curling che il difensore riesce comodamente a sventare.
Il calciatore sarà acquistato qualche settimana dopo dalla stessa udinese che lo terrà per qualche mese per poi giralo in prestito al Pescara in serie B. Nonostante l’impalpabilità del suo approdo in Friuli rimarrà legato al club dopo il ritiro come osservatore per parecchi anni.
Questi sono i fatti che solo la malafede o una estrema ignoranza possono declassare a semplici coincidenze.
Maggio 31st, 2023 alle 10:57
Mah, sono ignorante in materia, però fossi chi è arrivato 5° l’anno scorso, farei richiesta di risarcimento per i mancati introiti della champion, fossi 7° ,quindi noi, idem per gli incassi dell’Europa league e l’8° per la conference. Dato che hanno ammesso la colpa non vedo perché non dovrebbero risarcire. Questa è una truffa, hanno veramente rotto le palle.
E anch’io mi associo all’amico Cirano, coi gobbi la primavera, visto che gli piace vincere facile.
Maggio 31st, 2023 alle 11:16
Leggo con piacere qualche amico indignato dalla vicenda dei gobbi.
Naturalmente tutto tace sul fronte dei media nazionali e locali.
Nessuno o pochissimi (come il presidente della Ternana) fanno o provano a fare opinione.
Anche la politica sta zitta zitta.
I media si limitano a raccontare la cronaca dei fatti, nessuno esprime idee, ma a Rocco invece gli piace rompergli i coglioni.
Per fortuna c’è il web.
Usiamolo e inondiamo FIGC e CONI dello schifo che proviamo.
La timida uscita di Abodi oggi è patetica per uno che rappresenta il movimento sportivo nazionale.
Gravina invece è senza vergogna. E’ il classico politico che ha perso contatto con la realtà della nazione in cui vive e grazie alla quale vive anche bene e che pensa di poter dire tutto impunemente.
Gravina aveva già preparato il terreno quando giorni fa parlò di tutela del brand dei maledetti gobbi, i quali hanno patteggiato e tac, il secondo giorno era già pronta la sentenza.
A un ladro che ha rubato milioni nel delinquere, fanno una multa di qualche centinaio di migliaia di €uro.
Premiano chi bara, chi delinque.
Si preoccupano del brand e non del movimento intero del calcio.
Bell’immagine del paese riesce a dare questo sport.
Del resto non a caso hanno cambiato tutti i componenti del – 15 di penalizzazione per le plus valenze.
David intervista il gobbo Bocci o lo strisciato Calamai sull’argomento.
Sentiamo dalla loro viva voce cosa ne pensano….. Sentiamo le grandi firme cosa dicono….il Ferrara, il Cecchi, il grande Calabrese….
Ragazzi basta con il calcio, questa è mafia.
E poi ci chiediamo perchè all’estero ci ridono dietro.
Mi vergogno di essere italiano come questa gente.
Maggio 31st, 2023 alle 11:51
Ero curioso di vedere la reazione della stampa alle vergognose (non le sole) parole di Gravina e come immaginavo c’è un silenzio assordante.Allora mi sono fatto forza e sono entrato dopo tanto sul sito Viola?news convinto di trovare almeno in un sito per la Fiorentina qualche articolo non dico di condanna ma almeno critico.Niente di niente.
Per rompere i colleoni a Commisso titoli su titoli e adesso niente?
Questi sono giornalisti? Ma un minimo di vergogna non la provano o anche loro temono di perdere il posto di lavoro?Chissà magari tra qualche anno anche loro si rammaricheranno per non aver detto niente.
CHE SCHIFO
Maggio 31st, 2023 alle 15:26
Non riesco a capire tutto questo accanimento contro Terracciano.Non mi sembra che abbia fatto degli errori che abbiano determinato delle sconfitte.Non è il miglior portiere del campionato ma fra i primi sicuramente lo è. Spero che commisso spenda meglio i suoi soldi!
Maggio 31st, 2023 alle 16:05
Il patteggiamento è stata una manovra fantastica!
Gravina ottiene dalla Juve la garanzia che non faccia alcun ricorso (con ripercussioni nefaste per il campionato), i gobbi cancellano tutte le malefatte e soprattutto fanno si che riescano a mantenere la posizione per la Conference League.
Ma a loro della coppa non gli frega nulla; la qualificazione alla competizione europea fa si che, in caso di squalifica anche da parte dell’Uefa, venga scontata il prossimo anno, mentre se in questo campionato non si fossero qualificati, l’avrebbero dovuta scontare l’anno successivo!
Chapeau!
Grazie Gravina!
Maggio 31st, 2023 alle 17:22
Dodo è un acquisto azzeccato senza dubbio. Mandragora è un buon giocatore, se trovi di meglio ben venga altrimenti puoi contare su un giocatore di rendimento. Barak è uno di quei giocatori che non capisco, non dico buono o meno dico solo che io non lo prenderei mai. Alessio Rui@ ti erudisco su Dia: è un gran bel giocatore, si muove molto, va a cercarsi la palla, si muove sempre alla ricerca dello spazio e spesso trova la posizione giusta. Gioca molto con la squadra.
Il vero problema della squadra è l’esterno sinistro, Biraghi sa calciare molto bene da fermo ( mettiamolo per le punizioni😀) e mette anche dei buoni cross ma non sa difendere, qualche volta azzecca qualcosa ma sempre troppo poco. Come esterno basso destro abbiamo il titolare molto forte ma la riserva è da piangere, sinceramente non mi mancheranno le prestazioni di Venuti. Poi ci manca un attaccante, Jovic è molto, molto forte ma deve farlo vedere. Cabral è macchinoso da morire, non è nemmeno il discorso tecnico ,che pure è carente la cosa peggiore ma è proprio la lentezza nei movimenti, è troppo per una serie A medio alta. Abbiamo giocato tutto il campionato senza questi giocatori, non facile ma siamo arrivati in fondo con due finali.
Maggio 31st, 2023 alle 20:26
@ Antico post n.83
Visto il tuo saluto, grazie, sei gentilissimo.
Antonello
Maggio 31st, 2023 alle 23:16
@Antico: non sono su facebook, ma ti ringrazio comunque dei saluti. Fa piacere.
Maggio 31st, 2023 alle 23:35
Harlan Hellison
Credo non ti abbia proprio preso il senso del discorso
Giugno 1st, 2023 alle 00:45
Volevano vincere, volevano vincere
e l’hanno preso nel ….
e l’hanno preso nel ….
Lapi Dario
Giugno 1st, 2023 alle 07:08
Io penso che dopo il 7 giugno staccherò ancora di più da questo mondo finto, dal wrestling italiano, dal circo con le ballerine e i recitanti a soggetto. Se patteggio ammetto un crimine quindi avrei visto di buon grado titoli sui giornali come le parole del mitico presidente della ternana: la juve ruba. Adesso è certificato dalla loro ammissione. No. Silenzio. Il presidente della figc forse amico intimo degli elkann si affretta a portare medicamenti al ferito, indignato per come è stato trattato e veramente stanco, per bocca del suo allenatore “di questo stillicidio”.
Calamai
Ferrara
Calabrese
Giorgetti
Che dicono???????
Tengono tutti famiglia.
E sui giornali di altre città lo stesso.
Che vuoi che dicano.
Ma chi si mette contro i potenti? Gli eroi. “Lo sai che fine fanno gli eroi”.(Renato mitico)
Si, c’è stato un fraintendimento….che volete…con tutte quelle carte….non ci capivamo nulla. E tutti contenti.
Giugno 1st, 2023 alle 08:20
@Shintaiwaza
Ma come? Ti sei perso la granitica presa di posizione dell’implacabile fustigatore Calamai? L’unico che ha il coraggio di inchiodare Juve e FIGC alle loro responsabilità, con un “J’accuse” che fa impallidire quello di Émile Zola ai tempi dell’affare Dreyfus?
Leggi, leggi, inebriati della veemenza di questa invettiva, della potenza di queste frasi che, con rara efficacia, sanno andare dritte al sodo:
»Chiudiamo con la Juve, con il patteggiamento e la multa di settecento mila euro che la società bianconera dovrà pagare per chiudere il contenzioso sul bilancio non corretto. Comprendiamo l’amarezza del Presidente Commisso che ha scelto fin dal primo giorno di sviluppare il progetto Fiorentina senza avere un euro di debito e che scopre di essere seduto a un tavolo dove molte delle altre grandi utilizzano strategie economiche diverse. Viaggiando da anni accompagnate da debiti sempre più pesanti. Inutile cercare sostegno in Lega. L’ottanta per cento dei club ha chiesto e ottenuto lo spalma debiti. Commisso si rivolga direttamente ad Abodi. Un Ministro dello Sport che viene dal calcio e ne conosce ogni risvolto. Una persona che ha qualità e competenza. Commisso chieda a lui di riscrivere le regole per un calcio finalmente pulito».
Giugno 1st, 2023 alle 09:40
Solo io mi sa che sono rimasto allibito della coreografia fascista dei tifosi romanisti ieri sera a Budapest, il cronista l’ha perfino definita meravigliosa.
I Figli della Lupa, scusate il gioco di parole ma sono proprio dei figli di buona donna.
Giugno 1st, 2023 alle 10:06
Ma perchè, credevate davvero che facessero il culo alla juve? seh! forse l’uefa, ma non credo. una cosa di buono però c’è: la gente ha capito vedendo come si comportano i giornalisti fiorentini della stampa nazionale e li giudicheranno quando andranno contro Commisso.
un’altra cosa mi fa girare le pal..pebre a dumila, sempre riguardo alla stampa che ad una settimana dalla finale sta insistendo con Italiano al Napoli. Anche oggi su (anti)violanews (accidenti a me e quando ci vado) titolo principale: “cosi De laurentis ha scelto Italiano”. cioè.. senza parole proprio!
ma il calcio giocato regala anche delle gioie: vedere il simpatico Mancini fare un autogol e sbagliare il rigore, beh.. ti riconcilia con questo sport.
Giugno 1st, 2023 alle 10:26
@Quaestio
Io a mio figlio ho insegnato ad amare la mia città e la squadra che la rappresenta per spirito di appartenenza. L’ho anche avvertito che c’è da soffrire, titoli pochi o punti, vittorie ogni tanto e parecchi dispiaceri, ma farai parte di un insieme legato da amore puro, indipendente dai risultati.
Sennò, se vuoi tifare per chi vince, ci sono le strisciate, se vuoi tifare per chi vince rubando c’è la Juve.
E quello è amore per interesse, per potere, per titoli, per soldi.
Giugno 1st, 2023 alle 10:27
Franz e Omino,
ho preferito scriverlo prima perchè il risultato della finale di Conference è destinato a condizionaare, in un senso o nell’altro, i giudizi.
E giudicare ponendo il risultato di una gara (nel bene o nel male) alla base di tutto è quanto di più errato si possa fare.
CARNEVALE ROMA-UDINESE 1993
Un cenno sulla questione che tanti di voi citano.
Al netto del goal non realizzato da Carnevale che a Udine aveva già giocato e che vi sarebbe tornato, seppur per pochi mesi, da li a poco, quel giorno tutta la curva sud dell’olimpico spinse l’Udinese al pareggio, intimando a tutti i suoi giocatori della Roma (non solo Carnevale) di far segnare i bianconeri friulani.
Andate a vederVi il rigore calciato da Hassler. Un banalissimo passaggio al portiere che quest’ultimo incredibilmente non riuscì a parare. Da quel momento tutto lo stadio romano spinse per far paregiare i Friulani (che se non erro pareggiarono con Desideri ex romanista) che esultò con il consenso dei supporters giallorossi.
Se ve la prendete con Carnevale dovete predervela anche con gli altri. Carnevale, in quel’occasione, è stato protagonista di un episodio alla stregua dei suoi compagni che han fatto di proposito pareggiare l’Udinese.
E già che ci siete andate a vedere come il Brescia la domenica precedente pareggiò a San Siro con Baresi che venne lasciato sul posto dal noto dribblomane Brunetti all’88’
E già che ci siamo andiamo anche a vedere come la Fiorentina pareggiò all’89’ a Torino la domenica precedente, dopo che il Torno da venti minuti lasciava praterie e palle goal incredibilmente sciupate dai nostri (una di Effenberg me la ricordo come fosse oggi).
Era nella norma , ahimè, per quei tempi comportarsi così.
Giugno 1st, 2023 alle 10:59
@Pessimista:
Non l’ho vista, per fortuna, e non mi stupisce, purtroppo.
@Viola1946: con una “supercazzola socialdemocratica” 🙂 hai descritto ciò che si può definire con tre parole, “gol-sbagliato-apposta”.
Giugno 1st, 2023 alle 12:14
Della finale della Roma, non me ne fregava una sega, un tempo avrei tifato contro, ieri non mi fregava tanto che alla fine del secondo tempo ho cambiato dato l’oscenità della partita.
Non mi frega niente nemmeno dei giochini che le solite testate Viola propongono giustamente prima dell’appuntamento più importante da Fiorentina Genoa di qualche anno fa: ovvero il calciomercato a destabilizzare l’ambiente.
Però delle cose che leggo non posso non dare la mia opinione e quando leggo che siamo tra quelli che trattano Dia a 35 MLN mi viene da ridere (riscatto Salernitata a 10) … soprattutto se penso che per la tipologia el nostro gioco ci sarebbe più utile Nzola (un anno che lo dico) che lo prendi e ti avanzano 20 milioni per Vicario
Tutto sulla carta… ma veramente c’è qualcuno che preferisce Dia all’accoppiata Vicario-Nzola allo stesso prezzo ?
Vdz
Giugno 1st, 2023 alle 12:30
@ Pessimista
Coreografia fascista ?
Ti rispondo come il mitico Bandecchi: cambia spacciatore…
Ma non vi ha ancora stancato vedere il fascismo ognidove?? Avete preso delle randellate prima alle nazionali poi alle comunali nonostante abbiate invocato il fascismo (inesistente) ovunque…
Non avete capito che la gente si è rotta la minkia di queste puttanate??
Piove: governo fascista…
Ma bastaaaa, non da’ ritorno, poi capisco che davanti al nulla cosmico di proposte, ad una crisi identitaria mostruosa, non resti che attaccarsi a fascismo per beccare qualche voto, ma sono più quelli che perdono che quelli che guadagnano…
Vdz
Giugno 1st, 2023 alle 12:34
Figli di buona cagna…
Non ho visto la coreografia e la finale solo a tratti, da quanto era noiosa ed irritante per l’atteggiamento romanista.
Lapi Dario
Giugno 1st, 2023 alle 18:00
@Alessio: Sì, sì, eccome, certo che ce l’ho con tutti i protagonisti di quella farsa. Quello di Carnevale è solo l’episodio più eclatante. E ricordo benissimo anche la gag Brunetti/Baresi.
Per quanto riguarda l’altro discorso, il risultato della finale di Conference non cambierà di una virgola la mia valutazione sulla squadra.
Giugno 1st, 2023 alle 20:07
Non l’avevo vista la coreografia incriminata.
La prima considerazione è che in Italia non sarebbe passata, almeno finché vige la presente costituzione.
La seconda considerazione invece mi riporta ai miei genitori con mio padre prima figlio della lupa e poi GIL (gioventù italiana del littorio) e mia madre figlia della lupa. Di mio padre ho ancora qualche foto col fez. La sua adesione alla resistenza in qualche modo contribuì ad accettare quella che non era stata una scelta ma un obbligo forzato. Nel caso di mia madre invece una certa vergogna e nonostante che fosse una bambina strappò tutte le foto inerenti.
Sostenere che la coreografia sia solamente un richiamo calcistico è un insulto alla storia e alla cultura. La narrazione e la propaganda hanno bisogno di ripetitori, non di studiosi.
Giugno 2nd, 2023 alle 09:15
Visto che oggi è il 2 giugno e la festa della nostra repubblica mi pare corretto riaffermare e confermare le parole di mfranz nel finale. La coreografia dei fascisti di Roma è una coreografia fascista a mio modo di vedere. Tra l’altro di un brutto inguardabile e di un retorico stantio. Ma la propaganda lavora su questo…sull’insinuare e demolire. Sul far finta che sia normale e dare dell’idiota a chi cerca di far ragionare.
Giugno 2nd, 2023 alle 10:27
La mitologia sulla fondazione di Roma con Romolo e Remo allattati dalla lupa è un attimino antecedente al fascismo.
Secondo me non ci incastra nulla. Poi che nelle curve (parecchie) ci sia una deriva di destra, anche estrema, è un altro discorso.
Giugno 2nd, 2023 alle 13:34
Effettivamente anche per la u a forma di v un po di richiamo si può intravedere anche sapendo che la curva della Roma è frequentata da gente della destra più estrema. Per fortuna l’hanno fatta in Europa.l’avessero fatta in Italia sai quanti pipponi avremmo dovuto sopportare???
Giugno 2nd, 2023 alle 14:12
Secondo me può essere un richiamo “goliardico” dal momento che il simbolo fella squadra è proprio la lupa che allatta i suoi figli putativi.
Sottolineo che chi scrive ha un passato in goliardia e che è convintamente antifascista da orima che nascesse.
Possiamo al limite pensare che sia una coreografia di cattivo gusto ma niente di più.
Cirano
Giugno 2nd, 2023 alle 20:34
La Lupa è il simbolo della Roma, è chiaro che loro si identifichino come figli della Lupa
Per me non ci state con la testa, ma veramente … fatevi curare e magari studiate anche un po’ di storia
Vdz
Giugno 3rd, 2023 alle 09:37
CIRANO
in linea generale sono d’accordo con te ma quello che voglio rimarcare è quella zona grigia irrisolta, stizzita e stalinista nei toni, nel negare che ci siano richiami al ventennio.
Vai su qualsiasi motore di ricerca e clicca “figli della lupa”, sia nel testo che nelle immagini e vedrai che bella galleria che ne esce. te lo raccomando vai.
Nello stemma della squadra c’è la lupa con i gemelli e non la fascia tricolore esibita nella finale, che è storicamente un simbolo di parte se esibito negli stadi.
Magari c’erano tanti altri soggetti da esibire dallo SPQR, ai monumenti (Curva Fiesole docet) e alla storia in genere , e che la scelta sia stata quella senza aver consapevolezza di cosa c’era storicamente dietro mi pare insostenibile. Insomma meglio furbi che ..cog.ioni
Peraltro il richiamo di Zachini alla storia mi fa ricordare che nei programmi scolastici della mia epoca, ovverosia la fine degli anni settanta, la storia finiva allo scoppio della prima guerra mondiale. Il ministero della cultura era egemonia della DC, ovverosia la destra di quel tempo, e le congiunture dell’ascesa del pericolo rosso avevano imposto una sorta di moratoria nei confronti delle responsabilità del fascismo, senza una rielaborazione storica da portare nella cultura e nella formazione delle successive generazioni, limitando il tutto al solo divieto generico di ricostituzione del partito. Credo che l’errore sia evidente. Si è pensato con l’abrogazione del PNF di chiudere un capitolo, ma la realtà sta dimostrando che quell’area è vitale, piena di risorse, ha la forza dei social, è diversificata fra individualismi, nazionalismi, localismi, tradizionalismi, reazionarismi e populismi che hanno radici storiche, ma hanno facce nuove e linguaggi nuovi.
Il fatto che a Fucecchio i rappresentanti di Lega e di destra, con eccezione quelli di FI, si siano rifiutati di votare la mozione di censura dei pentastellati contro i fascisti sfilati a Predappio (saranno inesistenti pure loro?) uscendo dall’aula. Non hanno votato conto, e questo è già qualcosa, ma la strada per una normalizzazione (in senso positivo) è ancora lunga.
Giugno 3rd, 2023 alle 09:49
Zachini fatti curare te. E leggi ogni tanto. Ti farebbe bene. Per te son tutti scemi se non la pensano come te. Si sa che la lupa è simbolo di Roma ma molti sanno anche (te no evidentemente) che i figli della lupa erano i piccolissimi fascisti (ideona) cioè i bambini prima di diventare pre guerrieri cioè balilla e crescere col pugnale e il moschetto.
Goliardia?
Avessero disegnato un enorme lupa con Romolo e remo nessuno avrebbe fatto collegamenti. In questo modo si. Inevitabile.
Giugno 3rd, 2023 alle 13:06
L’Italia è l’unico posto al mondo dove in teoria è scomparso il fascismo ma in pratica sono triplicati i fascisti. Soltanto da noi possono riuscire questi fantastici giochi di prestigio.
Giugno 3rd, 2023 alle 19:31
Curatevi!!!
Il fascismo è finito da una vita siete solo voi che lo riportate in vita ogni volta !!!
Vedete fascismo ogni dove quando il vero fascismo sta nelle intolleranze di pensiero oggi proprie della sinistra, dei fascisti ambientalisti dei fascisti animalisti e dei fascisti delle comunità lgbt che vogliono imporre il loro pensiero come pensiero unico non accettando idee diverse
Questo è fascismo
Mi fa piacere che MGramz ricordi una manifestazione a Predappio (carnevalata) ma non dica niente delle manifestazioni dove si inneggia a Tito proprio a Firenze. Come sempre coerenti
Intanto anche l’Europa finalmente si sta accorgendo dei danni che in questi anni hanno fatto e l’aria sta finalmente cambiando
Continuate col fascismo e le prossime elezioni le vincerete tra 50 anni
Vdz
Giugno 3rd, 2023 alle 23:22
Zachini
In famiglia ho avuto già abbastanza gente “curata” a colpi di olio di ricino e di manganello, nonché di simpatici soggiorni a Villa Triste, per desiderare ulteriori “cure” magari somministrate dagli emissari di quei ministri nonché cognati che ancora oggi sproloquiano di “difesa della razza” esattamente come nel 1938.
Direi che abbiamo ampiamente già dato, e che solo un paese privo di memoria e vergognosamente opportunista come il nostro può ancora oggi dare credito agli eredi di quei farabutti e far finta che non sia successo niente.
Giugno 3rd, 2023 alle 23:51
Altre figure di merda sul fascismo ne abbiamo?
Berizzi, la Murgia due poveracci ignoranti che scambiano un saluto militare fatto in tutte le parate con un saluto fascista… e chissà perché proprio ora…
a questo punto per coerenza dovrebbero fare la solita raccolta firme per le dimissioni del capo delle forze armate… ovvero Mattarella….
Curateli…non ce la fanno più…curateli…
Vdz
Giugno 4th, 2023 alle 14:04
Esatto Zachini
Il top dei fascisti sono gli LGBT, specialmente coloro che insegnano nelle scuole primarie che vogliono imprimere nei bambini le teorie Gender a tutti i costi
Giugno 4th, 2023 alle 17:19
E allora siete antifascisti!!!!!
PS: VDZ se vuoi associarti come lo so io da lustri al Libero comune di Pola in Esilio o ad un altra associazione di esuli Istriani e Dalmati ti
do questo link:
http://www.arenadipola.com
Giugno 4th, 2023 alle 18:07
Harlan Ellison
Fammi capire e quindi tu hai paura del ritorno del fascismo???
Sei serio??
O sei abbindolato da quelli che non sanno piu che pesci pigliare?
O forse hai ragione, in effetti manifestazioni fasciste ne vediamo sempre si oiu, ma non 5 deficienti vestiti da carnevale a Predappio, ma gli studenti di una Universita che non fanno parlare Capezzone, pensando che l’università sia loro, questo è il fascismo di oggi, chi alla fiera del libro non permette alla Roccella di parlare del suo libro, questa è prevaricazione e fascismo…oppure vogliamo parlare di quaando qualcuno proponeva di segnare le case dei non vaccinati ??
Questo è il mondo reale, il resto è storia come è storia il Medio Evo, Alessandro Magno, Giulio Cesare e Attila.
Vdz
Giugno 4th, 2023 alle 18:46
Scusa Harlan Ellison, dove li hai sentiti gli sproloqui sulla difesa della razza? Per capire.. Per i fatti di cui parli, di cui credo tutti abbiamo qualche parente coinvolto, si sta parlando di più di 80 anni fa. Per me ha ragione Zachini e col saluto alla parata hanno fatto l’ennesima figura di melma di chi non avendo fatto il militare parla tanto per dare aria alla bocca.
Giugno 4th, 2023 alle 19:51
Murgia, Berizzi e Saviano vedono saluti romani alla parata del 2giugno. Se fosse vero dovrebbero anche chiedere le dimissioni del Comandante delle ForzeArmate che si chiama Mattarella.
E’ gravissimo pensare che il Quirinale, garante della Costituzione, sia connivente con certe gestualità e non abbia nulla da dire o da smentire.
Se io affermassi qualcosa di simile, in 3 minuti mi arriverebbe la digos a casa; loro possono affermare di aver visto gesti fascisti di fronte al Capo dello Stato e una sua evidente connivenza con questi e nessuno dice nulla. L’Anpi non dice nulla?
Giugno 5th, 2023 alle 15:23
Mfranz
Forse non mi hai capito, a me qualunque tipo di associazione mi sta sul cazzo, che sia politica sportiva culturale sessuale..
Il passato è passato, il presente è presente, smettiamola di piangerci addosso e pensiamo ai problemi del presente, c’è qualche nostalgico, non me ne frega una sega esattamente come qualche nostalgico del comunismo che io considero esattamente alla pari del fascismo.
Poi la gente si fa abbindolare da alcune testate giornalistiche su problemi che non sono problemi, e quando non si sa che pesci prendere si tira fuori la novella del fascismo…quando anche i piu grandi antifascisti sanno che è una presa x il culo bella e buona e un insulto a chi il fascismo lo ha subito veramente (tipo i miei nonni e i nonni di tanti altri lettori del blog).
Allora rispettiamoli, rispettiamo quello che hanno passato e smetttiamo di abusare della parola fascismo che oggi vuol dire tutto e nulla, ho gia fatto esempi di dove troviamo il fascismo oggi e sono molto piu pericolosi di 4 coglioni vestiti da carnevale, tipo la imperante cultura woke americana, ovvero il fascismo elevato alla massima potenza che non permette pensieri differenti.
Questo è il vero fascismo di cui veramente dovremmo avere paura
Vdz