Ci siamo divertiti
Secondo tempo veramente godibile, è stato come se si fossero aperte le mura di una città da occupare e abbiamo maramaldeggiato con grande soddisfazione di tutti
Una vittoria che fa bene al morale e anche alla classifica, perché siamo lì, all’ottavo posto e non si sa mai come potrebbe andare a finire con la giustizia sportiva italiana ed europea
Me la sono presa con Jovic per tutto il primo tempo, e avevo ragione, poi lui si è svegliato e ha cominciato a giocare a calcio come sa e come spesso non abbiamo visto in questa stagione. Continuo a pensare che avremmo bisogno di altro in attacco, ma se ci risolve situazioni nelle gare che contano di più nessuno è più contento di me
Molto bene Ranieri e travolgente Dodo, che potrebbe portarci tutti a ballare la samba a fine stagione: sono assolutamente negato per qualsiasi movimento che vada oltre il (blando) riscaldamento che facevo prima di giocare, ma se c’è bisogno vengo anch’io
P.S. Auguri a Leonardo, siamo tutti con te
Maggio 1st, 2023 alle 10:34
Ottimo allenamento …. provo tristezza per i doriani nonostante la rivalità… a loro mi legano il piu’ bel urlo di mio padre (1983 Antognoni quasi allo scadere) e quindi gli auguro di tornare presto in Serie A…
Umberto Alessandria
Maggio 1st, 2023 alle 10:35
A me ha fatto tanta pena e dispiacere la Samp, soprattutto pensando alla loro situazione societaria, perché ho rivisto un film già noto. Quello della stagione 2001/2002 della Fiorentina.
Il finale lo conoscete tutti.
Maggio 1st, 2023 alle 11:16
Viva,vivace, dinamica, bella Fiorentina.
Meno bella, ma attenta e pratica quando serve come nella gara con la Cremonese.
Questa squadra è sempre più figlia di Mr.Italiano.
Mi piace chiudere con una frase di Ayrton Senna, di cui, oggi ricorre il 29esimo anno dalla scomparsa.
“Sognare è necessario. Nel sogno va intravista la realtà “.
Buon 1°maggio a tutte e tutti.
Gaia Simonetti
Maggio 1st, 2023 alle 11:34
La Samp ha problemi molto più gravi della Serie B. Rischia di scmscomparire come la Viola di Vitorio. Noi avemmo la fortuna o sfortuna secondo alcuni di trovare jDella Valle.
Maggio 1st, 2023 alle 11:41
Finalmente abbiamo visto uno Jovic all’altezza del suo passaggio al Real Madrid.Sarebbe prezioso anche per il Campionato.
Maggio 1st, 2023 alle 12:16
Stiamo sperando nella penalizzazione dei gobbi? Tempo perso.
Maggio 1st, 2023 alle 12:16
A proposito di Jovic, vorrei dire una cosa a coloro che fanno le pagelle (mettono i numerini, come ebbe e dire Montolivo prendendoli giustamente per il cu@o nell’occasione):
che senso ha dare il voto di 6,5 ad un calciatore che ha fatto 3 assist (o 3 gol) nel secondo tempo, come media voto tra il primo tempo da 5 ed il secondo tempo da 8.
Se un calciatore incide fortemente nel risultato deve essere premiato per quello che ha fatto e valutato solo per quello perchè l’obiettivo è vincere e lui è stato determinante in questo.
Stesso discorso ma al contrario per un portiere che fa 3 paratone nel primo tempo e poi al 90° prende gol sotto la pancia facendo perdere per 1-0. Ha determinato in negativo e deve essere valutato per quello.
Maggio 1st, 2023 alle 12:30
@umberto n 1 anche io ho provato un po di tristezza per la Samp ridotta così. Vedete cosa succede coi viperetta di turno? Teniamoci stretto Rocco coi suoi difetti e pregi. A me spiace quando vedo squadre come samp, Genoa, Cagliari, Bologna, toro e tutte quelle classiche in difficoltà enormi.
Ieri tutto bello, mi sono ufficialmente innamorato di Dodo’.. Lo so, farsi i capelli viola può sembrare da paraculo, se gli arriva un offerta da una big se li lavera’ e andrà via, so tutto.. Ma vederlo in quel modo, indemoniato su e giù su quella fascia, poi quando ha segnato è impazzito ha fatto il giro dello stadio.. Insomma un mito! Chiedo ancora scusa per aver detto che preferivo Venuti dopo che si fece espellere a Roma. Avanti così!!
Maggio 1st, 2023 alle 12:43
Arrivato allo Stadio ho visto Italiano in campo a guidare il riscaldamento.
Samp all’ultima occasione dopo 2 pareggi con Lecce e Spezia.
Stankovic all’arrivo in panchina ha arringato il Parterre che abbiamo un grande allenatore.
Primo tempo al piccolo trotto con il Mister scatenato con Sottil e Castrovilli.
Gran gol di Castrovilli che è andato ad abbracciare Italiano che ha preso l’occasione per incitare Sottil.
Secondo tempo al galoppo contro una Samp sparita dal campo.
Maggio 1st, 2023 alle 12:57
Bella Fiorentina nel secondo tempo.Calcio come piace a me e che raramente si vede ormai da queste parti.Dodo’ ,Ranieri,Jovic,Khouamé..c’é da stare allegri.La samp non é un riferimento credibile?, Chi lo dice.Abbiam fatto figure caprime con squadre dello stesso livello.Adesso cerchiamo di portare a casa qualce cosa.
Maggio 1st, 2023 alle 13:56
Innanzi tutto mi associo agli auguri di tutti per una pronta e definitiva guarigione a F215/2….ha scritto parole bellissime nel thread precedente da cui traspaiono grande forza d’animo ed intelligenza, due fondamentali armi con cui si possono vincere anche le battaglie più ardue …auguri di tutto cuore!
Scusate a questo giro passo,non riesco a commentare una partita di calcio nello stesso intervento ….vediamo più tardi ..
Maggio 1st, 2023 alle 14:06
@7 shinta,pensa che studio sport di italia1,poco fa,gli ha dato 7,5!!
forza viola e forza a leonardo di cui parla il guetta,che credo sia il f214ecc. del post precedente,chiunque tu sia ti rinnovo gli auguri
Maggio 1st, 2023 alle 16:57
Bellissimo vedere Dodò contento come un ragazzino sotto la Fiesole (non ricordo negli ultimi tempi un’esultanza così sentita). Per adesso viviamo di questi bei momenti, poi chissà… Speriamo che diventino bellissimi!
Dispiace per la Samp, squadra che a me è sempre stata simpatica: certi personaggi, nel mondo del calcio, non dovrebbero proprio mettere piede.
Ciao, David! Buon primo maggio e SFV!
Maggio 1st, 2023 alle 17:16
Shintawaza,
hai perfettamente ragone ma su Jovic aleggia un pregiudizio.
Per cui, anche in una gra in cui gioca un secondo tempo ottimo, si fa notare la pochezza del primo tempo. Come se gli altri 11 avessero giocato un primo tempo da favola.
Ricordi Braga? La vivevamo tutti come il crocevia della stagione. Lui la sbloccò e raddoppiò. Entrò Cabral e con l’avversrio in inferiorità numerica fece il terzo e il quarto goal. I giudizi furono più o meno uguali rispetto ai due.
Sappiamo quanto sia più complesso sbloccare determinate partite…eppure…
Si chiama pregiudizio.
Probabilmente sei più giovane di me e non ricordi gli esempi di Branca o Maiellaro. Gente che a Firenze può aver deluso ma che a volte offriva gesti tecnici di innata bellezza (guardati i goal di Branca in casa della Lazio, uno dei tre a Verona e quello con la Juve) eppure era criticata a prescindere anche quando faceva bene.
A differenza di altri che manco sanno stoppare una palla ma si decide di incensarli a prescindere.
Torno su Jovic un attimo: saebbe stato più a suo agio con il gioco praticato sino a marzo dello scorso anno fatto di palleggio e appoggio sulla prima punta.
Il sistema di quest’anno prevede movimenti che mal si adattano a lui. Ma nonostante ciò è il giocatore di maggior classe in rosa.
Maggio 1st, 2023 alle 19:26
ma vlahovic?
forza, un poco di sano spirito corrosivo fiorentino….
ahahah
altrimenti qua si fanno solo peana
comunque
bella partita
e vedere giovani provenienti dalla primavera in campo è un piacere
vedere Ranieri impostare l’azione e poi andare a fare il passaggio finale fa bene al cuore
dimostra che questo allenatore sa motivare i suoi ragazzi
e altro
Maggio 1st, 2023 alle 19:42
Innegabile affermare che Ranieri è la vera piacevole sorpresa.
Maggio 1st, 2023 alle 22:06
Inizio a riflettere su questa cosa: tutti i giocatori arrivati di recente hanno dovuto attraversare un lungo periodo di “ricondizionamento” dal metodo di Italiano.
La forza ed il limite di questo allenatore (non utilizzare al meglio i giocatori ma inserirli al meglio nel suo modello di gioco): chi riesce a sopportare e superare tale prova ne esce più forte di ciò che era prima, chi non ce la fa sparisce, viene messo ai margini e poi (s)venduto.
A questo punto iniziamo ad avere un’ossatura di squadra di buon livello medio complessivo.
Ma sarà molto difficile fare degli inserimenti giusti da far fruttare in tempi rapidi per salire di livello.
Però mi aspetto validi contributi aggiuntivi da quelli che già abbiamo: Brekalo su tutti, ma anche Sottil, Castrovilli ed altri, per alzare un po’ l’asticella.
Maggio 1st, 2023 alle 22:18
Ieri dopo molto tempo mi sono divertito a mettere dei numeri (voto) alle prestazioni dei nostri calciatori. Il minimo è stato 6,5 ed il massimo 7,5.
Non ho fatto medie tra primo e secondo tempo. Quando mi diverto a dare dei voti non vedo la prestazione in assoluto, ma valuto i progressi in atto dei singoli ed il loro apporto all’efficienza per il gruppo.
Ad esempio, il tanto vituperato Sottil, anche ieri apparentemente non ha messo una palla sfruttatta dai suoi compagni, ma: i sampdoriani dal suo lato coprivano tutti gli spazi e nessuno arrivava per la palla indietro e tiro in porta. Quindi, Sottil non incideva, ma era colpa sua?
Poi, per seconda cosa, mandava in ansia la difesa e normalmente scattava il raddoppio, per cui qualche compagno si liberava.
Inoltre, non ha messo palla alla carlona in mezzo, ma cross per qualche compagno che si liberava. Non è avvenuto che i compagni si liberavano. Gli ho dato 7.
Non tendo a premiare più di tanto chi segna, certo vuol dire che era al posto giusto, al momento giusto e ha fatto la cosa giusta. Ma vedo anche il resto della prestazione.
Ho ritenuto i migliori in campo: Ranieri, Jovic, Dodò, di cui apprezzo anche l’apporto a centrocampo in entrambe le fasi e Castrovilli.
Ma tutti sono stati più che sufficienti, anche se la Sampdoria è crollata, ma anche per merito della testa libera dei nostri.
Mi spiace per la Sampdoria (anche a me piace poco il loro presidente), ma tradizionalmente l’ho vista con simpatia.
Questo ci dice che se non hai i conti in regola, prima o poi ti fai male di brutto.
Ieri ho comprato ed esposto sul balcone di casa mia la bandiera del Napoli, è un tributo che devo alla città che mi ospita sostanzialmente dal 1966, ai miei nipoti napoletani e ai miei amici napoletani.
Ma quando c’è Napoli – Fiorentina il mio cuore resta viola o “purple” come qualche “anglifomane” direbbe (non se se è corretto in italiano ma mi va di usare questo termine).
Rinnovo gli auguri di guarigione al nostro amico di blog “Leonardo”.
Un saluto.
Maggio 1st, 2023 alle 23:12
Augurissimi a Leonardo di cuore e sentiti!!!
Passo alla partita senza perdere lo slancio del sentimento iniziale.
La partita mi interessava poco. Comprendo coloro che parlano di 8° posto, ma a me interessava poco ugualmente.
Il primo tempo infatti mi sono convinto che tra noi e loro, motivazioni ne avessimo quelle giuste…..Poi il gol di Castro ha aperto le danze (che fino ad allora aveva balbettato, come ha detto il mister …)e abbiamo dilagato.
Ha ragione ALESSIORUI@
tutti a dire di Jovic il primo tempo…..ma gli altri cosa avevano fatto ?
Le note interessanti:
1) Ranieri: il ragazzo ha lo sguardo vispo tipico degli scugnizzi (nessuno si deve offendere, sono io in primis uno di quelli……ndr-scugnizzo!…ma non vispo).
2) Queste partite devono far recuperare per quanto possibile, la forma a Sottil, Jovic, Brekalo e Castro….e lasciar rifiatare gli altri senza farli scadere di forma.
3) Duncan, questo Duncan, vale il prezzo pagato…il suo problema è mentale (secondo me) perchè spesso si perde al punto tale che non sembra neppure fratello di quello forte visto la partita precedente…
Ottima prestazione!
4) Mi è piaciuto molto, ma molto, la preparazione del gol di Terzic: Jovic controlla benissimo in area…..Saponara si smarca benissimo a centro area, ma lui, il serbo lo vede…. e memore di qualche minuto prima in cui Saponara aveva preferito tirare che cercarlo bello libero in mezzo all’area, ha fatto un bellissimo movimento a rientrare smarcando Terzic per il gol…..Bella anche l’esultanza tra connazionali.
Io questo ragazzo (Jovic) lo terrei eccome. La qualità che fa la differenza non si butta mai via, ma si cerca il modo che possa diventare un valore aggiunto. Non è l’alternativa a Cabral, tanto per intenderci, è l’alternativa ad un modo di giocare a cui Italiano dovrebbe lavorare se vuole avere più colpi in canna in futuro….
Dodò: chiedo scusa per l’argomento ormai trito e ritrito, ma serve un chiarimento per chi, come me, ha pensato da subito che non fosse la fotocopia di Lirola…..Troppi i tecnici che si erano sbilanciati su di lui…….E non si parlava come nel caso di Kokorin (che io vorrei comunque rivedere volentieri a Firenze, con la gamba giusta), di un ex giocatore di due anni fa…..Dodò era un fuoriuscito dalla guerra in Ucraina, ed era stato fermo 8 mesi.
Ricordo volentieri, per evidenziare il fair play della nostra società tanto bistrattata e accusata di incompetenza, che è stato pagato subito, cash, (a differenza di Marlon del Monza), senza approfittare della normativa UEFA che a causa della guerra, consentiva le società di ingaggiare in prestito i calciatori dello Shaktar, senza un impegno concreto verso la società proprietaria del cartellino, ma solo per non far stare fermi i calciatori.
Dodò, a detta di tutti gli addetti era stato uno dei migliori colpi del mercato estivo……e si sta dimostrando tale!
Odrio l’ho amato, come ragazzo sensibile alla cultura di Firenze, ed intelligente in campo…….non abbastanza intelligente però da capire che aveva trovato la sua dimensione a avrebbe dovuto lottare per tenerla…invece si è illuso delle sue stesse capacità ed è voluto tornare a Madrid….1 apparizione 2022/2023 (pagata profumatamente in dimensione di pensionato).
Si respira un altra aria!……qualunque sia l’epilogo di maggio, si respira aria di consapevolezza!
A loro: Rocco, Joe, Daniele, dimostrare che non è casuale!
SFV!!!!
PS- David al tu nipote digli che non si può andare alle conferenze stampa vestiti come al gioco del ponte….
Professionalità …..ecchecacchio!!!😂😜😀
Maggio 2nd, 2023 alle 02:38
Sono le 03,00 scarse e le gocce di Bromazepam hanno già finito il suo corso lasciandomi ancora una volta ad occhi sgranati…..
Non mi resta che scrivere, tanto non posso far altro, perché la mente è libera, mentre è il corpo che lascia a desiderare.
Stanchezza. Intorpidimento, si suda sempre, ci vogliono magliette pulite a portata di mano, in continuazione.
E poi bisogna scendere sempre, barcollando.
Il bagno ti richiama sempre per buttar fuori i liquidi, ed io vado con entusiasmo, sperando che se ne escano via, con loro, anche un po’ di quelle cellule maligne che mi tengono inchiodato qui.
Poi si riprova a dormire….
Le 5.00, se sono fortunato, saranno la mia nuova frontiera del sonno.
Ed allora poi vado di Tablet, un bel film o documentario su Raiplay mi accompagnano fino al cambio del turno degli infermieri.
Alle 07.00 tutto si rimette pienamente in moto e poco dopo arrivano a farmi i prelievi del sangue.
Uno ora, uno nel pomeriggio.
Mediante di loro si determina come tarare la cura.
Un po’ più pasticche, un po’ meno, dipende se i globuli bianchi sono stati buoni o cattivi e da quante piastrine si sono mangiati.
Poi mi viene fame, una grande fame, ho bisogno della colazione, ma quando arriva….
Eccola, mangio tutto, compulsimavente.
Non perdo una briciola.
Se mi casca la raccatto, meticolosamente.
Le infermiere, sempre gentili ti fanno alzare per rifare i letti e poi ti pesano.
Ieri 87, bene, stamani chissà.
A volte ero 92. Ieri bene, 85, tornerò fuori come un figurino.
Benissimo, così le donne ricominceranno pure a guardarmi, come facevano in passato…. 😀
Mi sembra il momento buono per riprovare a dormire, quindi, sfruttando l’onda di questa fantasia dolce.
Vi ringrazio per le parole di supporto che ho letto in questi giorni e vi auguro la buonanotte e di stare sempre bene.
Maggio 2nd, 2023 alle 08:08
Due nomi su tutti Dodo e Ranieri. Un piacere vedere Jovic che finalmente gioca e lotta.
Ora testa alla partita di mercoledì passo dopo passo..
Maggio 2nd, 2023 alle 08:14
Un abbraccio ed un in bocca al lupo enorme a Leonardo !!
X il resto in silenzio continuo a tifare …
Forza Viola
Maggio 2nd, 2023 alle 08:31
Abbiamo giocato contro una squadra già in vacanza.
Maggio 2nd, 2023 alle 09:27
La Samp del primo tempo non ha neanche giocato male, ha avuto anche un paio di occasioni di cui una piuttosto pericolosa. Vanno fatti i complimenti a Stankovic, che con la febbre a 40 scende in panchina e incita i suoi, in una situazione societaria molto molto difficile.
Mi è piaciuto molto l’esultanza dopo il gol di Duncan, uno che sembrava ai margini e che invece è stato abbracciato da tutti. è un segnale che il gruppo è unito e tutti si sentono parte del collettivo.
Ranieri da partente sicuro, sta diventando quasi ai livelli dei titolari: gioca ovunque e si fa sentire quando c’è bisogno. è giovane ed è stato nel giro delle Nazionali, non ce lo facciamo scappare.
Maggio 2nd, 2023 alle 09:49
@ shinta
Ma di che ti sorprendi?
Lo sai che siamo il popolo delle fittonate e dei pregiudizi, Biraghi docet, forse se savava anche 2 gol sulla linea gli davano 7…ma forse.
Un pò come a scuola, se il peggio della classe fa il compito in classe uguale al secchione, un voto di differenza ci sarà sempre…
Ero allo stadio, portavo il figlio che finalmente ha visto una vittoria viola dal vivo, e che vittoria, pensavo a quello sparuto gruppo di tifosi Doriani venuti a Firenze con una società in quelle condizioni, la squadra in quelle condizioni e mi facevano veramente pena, anche se in casa mia il tifo è per l’altra sponda di Genova.
Vdz
Maggio 2nd, 2023 alle 12:29
Io non mi sono divertito per nulla, soprattutto i cori sulla B mi hanno fatto anche girare un po’ le palle.
La Samp non è ai primi posti tra le squadre alle quali guardo con simpatia, ma oltre alla questione campo avrà grossi problemi societari da risolvere nei prossimi anni.
Un’altra sconfitta per il calcio italiano.
Vincere 5-0 una partitella di allenamento non mi mette di buon umore. Preferivo battere di misura Samp e Monza
Maggio 2nd, 2023 alle 12:58
La Samp è come era la Fiorentina nel funesto anno 2001/2002 la partita importante è a Salerno arrivare 8 e’ molto importante perché ai gobbi toglieranno qualcosa. Poi io voglio arrivare prima almeno di Monza Bologna Torino…
Maggio 2nd, 2023 alle 13:59
Alessio Rui sono d’accordo, in tempi più recenti basterebbe pensare a Ilicic che buona parte del pubblico fiorentino ha distrutto perchè a detta loro ciondolava per il campo oppure a Marcos Alonso che è stato infamato da mezzo stadio all’inizio. E ci hanno provato anche con Dodò. Jovic è uno che a pallone sa giocare e bene. poi bisognerebbe analizzarne testa e motivazioni che in un calciatore sono importanti tanto quanto i piedi. Secondo me è più un rifinitore stile vecchio 10 che una prima punta ma magari sbaglio.
Maggio 2nd, 2023 alle 15:21
Ciao David,
la prossima volta che ospiti Nardella gli potresti chiedere perchè per il Franchi parla continuaente di pericolo Flaminio? Pensa che in futuro la Fiorentina giocherà da un’altra parte?
Maggio 2nd, 2023 alle 18:16
F215 un caro saluto. Siamo con te.
Che Jovic sappia giocare a calcio è innegabile
che non sia un centravanti è innegabile
(piccola polemica) che italiano lo voglia far giocare come arturone è innegabile
(altra polemica) che si debba mettere in testa che non sono uguali è poco probabile.
Maggio 2nd, 2023 alle 20:13
Pessimista,
te sei la dimostrazione pratica del famoso teorema che gira da tempo tra parecchia nostra tifoseria, quello che dice che se si perde è perché siamo scarsi noi, se si vince è perché erano scarsi quegli altri.
Soprattutto perché se si fosse vinto “di misura” con la Samp, avresti tranquillamente scritto che da quanto siamo scarsi non eravamo stati nemmeno capaci di fargliene due.
Come vederti (anzi, leggerti).
Maggio 2nd, 2023 alle 21:26
Comunque pochi colori si accostano come il viola ed il verde e questo che ché ne dica la consulente della Shlein.
Maggio 2nd, 2023 alle 23:09
Iena,
E infatti Wimbledon, tempio dell’eleganza, ha come colori il viola e il verde
Maggio 3rd, 2023 alle 01:11
Caro Leonardo
Ti ho nel cuore e mi auguro, auguro a me stesso, se e quando mi capiterà di essere in una situazione come la tua, di avere la tua stessa forza d’animo, di avere la tua stessa determinazione, il tuo stesso amore per la vita e le sue cose belle.
Forse l’amore per la Fiorentina aiuta (del resto dove scorre il sangue viola, si sa, nessuna battaglia è persa in partenza), ma di sicuro aiuta il tuo sorriso nel vedere le cose (lo vedo da qua), la tua serenità di spirito.
Non temere, noi siamo con te e son convinto che il tuo sapere che sventoliamo bandiere anche in nome tuo un pochino aiuta.
Ho una moglie (una sola eh) che lavora in ambito sanitario ed ho visto come è stata ridotta la nostra sanità. In decenni di tagli, alle risorse, al personale, la trasformazione in aziende, quello che era uno dei nostri fiori all’occhiello annaspa in mille difficoltà e riesce a funzionare aggrappato al senso del dovere di chi ci lavora.
Non chiamateli angeli, non lo sono, sono professionisti che mettono passione, concentrazione, impegno e dedizione in quello che fanno e portano rispetto a coloro ai quali prestano le loro cure; e lo fanno con abnegazione lavorando in due anche se dovrebbero essere in quattro, facendo attività che non sarebbero nelle loro mansioni, saltando le ferie, sottopagati e sottostimati.
La tua lotta, Leonardo, è anche la loro, ogni vita salvata è una vittoria, è un 4 a 2 in rimonta contro la Juve.
E quindi continua a lottare, per te, per loro e anche per noi, a dimostrazione del fatto che il sangue viola non conosce ostacoli.
Daniele
Maggio 3rd, 2023 alle 03:58
Stanotte è un po’ prima del solito, ma forse ho cominciato a dormire un po’ prima, e allora va bene.
Son più disteso, e contento, il mio cuore è sollevato.
La Dottoressa Scappini è venuta a trovarmi, ma con una luce, forse per la prima volta, diversa.
(anche se fin già dalla prima volta Lei mi dette subito speranze concrete contro questa forma di Leucemia, così “grossa e bischera” che ho io).
Mi parla dei dati, come sempre, come giusto.
I globuli bianchi che risalgono in attività, stimolati dalle sostanze che sto assorbendo, battono in caccia grossa, alla distruzione di ogni nemico in giro.
Piastrine comprese però, che invece assicurerebbero le difese.
E poi fibrinogeno, saturazione, coagulazione del sangue, ecc. ecc.
Insomma ci si perde facilmente.
Specialmente un sempliciotto come lo sono io.
Ascolto bene i toni invece, e sono rassicuranti, suadenti, sicuramente soddisfatti.
E le guardo gli occhi, che dardeggiano da sopra la mascherina.
Sono raggianti, si vedono brillare, sono occhi trasparenti che ti fanno capire che siamo sulla buona, anzi buonissima strada.
Bisogna solo ora controllare la reazione della belva ferita che si sta rivoltando dalle viscere per scagliarsi fuori ad abbrancare tutto quello che trova.
Io ho fibra forte, io ho fede in Dio e io ho voglia di vivere.
Sento di avere molte ma moolte carte buone in mano per arrivare a chiudere vincente questa brutta partita, che non rigiocherei mai.
Ho supporto morale da millemila amici e parenti, ed ora anche da voi amici e colleghi del Blog.
Da giorni anche dal mio Amico David Guetta, perché così io lo considero, AMICO. Dopo cosi tanti anni di ascolto fisso.
Di compagnia radiofonica di qualità.
Di onestà intellettuale.
Di testimonianza e di appartenenza, con sentimento e dedizione.
Quello che per me ha sempre rappresentato: il fratello più grande che ti prende sulle spalle e ti tira su, perché lui è bello grosso, e alto, e forte, e ti fa vedere il campo oltre la fila davanti che ti parava la visuale.
E lo fa con la sua voce, che è sì per me,
ma è anche per tutti.
Peccato solo non averlo mai incontrato……
Ma chissà. stavolta potrebbe essere l’occasione buona, visto quel che mi sta succedendo.
Com’era ? DeAndre’ ?
“dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i Fior”.
Siccome sono sereno voglio riprovare a dormire per non essere il consueto zombie della mattina dopo.
Vado in bagno a sparare fuori le scorie accumulate, mi cambio la maglietta madida di sudore, cerco di non svegliare Franco, che è sito proprio davanti alla porta del bagno, e poi mi ridistendo sul letto fradicio, tamponato alla bell’é meglio dal set di asciugamani che ci danno in dotazione quotidiana.
Un vento stupido di maggio agita le tapparelle esterne facendole sbattere rumorosamente sulle finestre.
I cicalini delle pompe che controllano i flussi delle terapie irrorate strillano in ogni momento per richiamare il malfunzionamento e per far accorrere le Infermiere.
E la luce, la luce intensa che pervade da ogni dove, semiabbagliando tutti.
Insomma, è sempre la solita notte, tipo corsa ad ostacoli, ma tanto ormai sono abituato.
Quello che non ero abituato invece era il raggiungimento di maggiore serenità ed ora provo a cercare di godermela tutta.
Sognandomela tutta, in attesa del nuovo cambio di turno, dei prelievi, dei morsi della fame, del cambio delle lenzuola, del controllo del peso.
Della colazione, finalmente.
Poi un sonnellino di mezza mattinata strascicato sul letto.
Attaccato alle flebo però, perché nel frattempo sono state preparate, in base al procedimento dei prelievi mattutini.
Della visita dei Dottori, con codazzo di Dotttorini e Dottorandi, con controllo febbre e pressione. saturimetro, stetoscopio per la schiena e manipolazione addome.
Foto di rito alla bocca spalancata con classico “haaahhhh” per vedere se cii sono perdite sanguigne.
Poi arriva il destinare, regale.
Rinchiuso nelle proprie vaschette di plastica, chiuse ermeticamente.
Lo spolvero, come un lupo.
I duemila messaggi scambiati con tutti, che giustamente, vogliono sapere, e poi mi ritrovo ancor che dormo.
Pentasport alle orecchie, succhio avido tutto cio’ che mi raccontano gli ottimi redattori di David.
Da Giovanni Sardelli con le sue maglie “color nerchia” 😂 (cit. Cecchi).
(A proposito quando sono insieme sono uno spettacolo clamoroso).
La precisione acuta di Sestini, la conduzione più sinuosa del Bigio, o quella di Magrini, sempre che non sia in giro in bicicletta, la verve della nuova arrivata Rocio che a volte trascina con se quel sant’uomo di Borja.
(e scusate se ora dimentico qualcuno, dopotutto ho solo la Leucemia… 😅).
Basta, ora dormo, o ci provo.
La seconda parte della giornata, a domani, tanto qui dentro, pur se a questo punto, con grandi speranze di riuscita, rimarrò ancora per un bel po’ di tempo….
Vi auguro la buonanotte, vi auguro la salute.
Maggio 3rd, 2023 alle 05:53
Alessio Rui@: esatto.
Maggio 3rd, 2023 alle 09:32
@32 iena,si chiama “armocromista” (anzi,armocroNista,coma ha detto La russa!
😂
Comunque d’accordissimo con te,specie nelle serene e primaverili serate di coppa! 😍😄
Maggio 3rd, 2023 alle 10:05
Troppo ampio il divario tecnico fra le due squadre in campo. Se la Fiorentina gioca come meglio gli riesce, non c’è storia (e si è visto nel secondo tempo). Dispiace soltanto, a questo punto della stagione, aver perso tanti punti in modo stupido (vedi Monza). La classifica poteva essere migliore; e non basta dire che abbiamo una finale e una semifinale importantissime. Contro l’Inter di adesso la vedo molto, molto dura; contro il Basilea, forse. E se malauguratamente (facciamo tutti gli scongiuri) queste due gare dovessero andar male, di cosa parleremmo? Che stagione sarebbe? Guardando ciò che rimane, cioè la classifica, molto poco.
Maggio 3rd, 2023 alle 10:44
Un grosso abbraccio a Leonardo F215/2!
Ti aspetto il prossimo campionato a Genova. Se ti va, ti faccio da cicerone nei caruggi genovesi
Maggio 3rd, 2023 alle 13:09
Forza Fratello Viola!!!…Forza Leonardo!
Per quanto possa valere, un pensiero per te alla Santa Madre, lo mando anch’io!…in questi racconti, la tua quotidianità ci fa capire il senso del vivere consapevolmente e pienamente la nostra esistenza.
Io sono un indegno studioso e ammiratore dell’epoca dei Bushi il cui simbolo e ispirazione di vita era il fiore di ciliegio, che cade nel momento del suo massimo splendore.
Da qui il detto:
…tra i fiori il ciliegio…..tra gli uomini il guerriero!
Forza guerriero, dacci dentro!!!!
un caro saluto “shin den shin”, da cuore a cuore …
Maggio 3rd, 2023 alle 13:14
F215/2: le tue cronache dalla trincea al fronte hanno il merito di farci passare tutte le “cheche” che giornalmente ci angosciano e a cui spesso diamo troppa importanza, facendoci dimenticare spesso quanto è fondamentale la salute, quando c’è e soprattutto quando manca.
Spero che le vicende della nostra Viola ti servano a distrarti ogni tanto dalla gestione dei trattamenti e a farti passare quel tempo che servirà per vincere la tua partita e a portare a casa la coppa più importante.
Non importa se non ti conosco, sei una persona: tanto basta.
Maggio 3rd, 2023 alle 19:52
Tre goal a Monza.
Tre goal a Salerno.
Tre azioni della squadra avversaria e goal.
Un allenatore sopravvalutato che non impara mai dai propri errori.
Insopportabile.
Incredibile.
Maggio 4th, 2023 alle 04:12
La seconda parte della giornata, dicevo, riparte sempre dall’ascolto, immancabile dell’ A Pranzo col Pentasport.
Poi si crolla sempre, perché la notte non si è dormito.
E poi arriva Lei, mia moglie Francesca.
Tutti i santi giorni arriva.
Piove o c’è il sole, nevicasse pure, lei sarebbe sempre qui.
È una donna minuta, determinata, piccolina ma forte.
Dove non arrivano le sue gambe arriva la sua volontà, ed il suo amore incondizionato per me e anche per il prossimo, sempre disponibile ad aiutare, per tutto e per tutti.
Prende la sua Nissan Micra celeste e si fa, con entusiasmo, quella 50ina di km che ci separano.
100 km. al giorno tolgono il medico di torno! (un po’ come la mela…. ).
Ma non è proprio così.
Qui, dal medico, dovrò soggiornarci ancora a lungo, ma va bene così.
Arriva con le sue piccole, grandi, cose.
Le banane e le arance, plumcake, crackers, le bustine di caffè al ginseng, (il tutto anche per Franco naturalmente) e il tutto vagliato e disinfettato alla frontiera.
Franco.
Ha l’aspetto di un giovane Moriero (del Lecce, poi dell’Inter, ricordate…) ed anche la sua minuta fisicità.
È 57 kg. ed è ‘emblema della sfortuna perenne…
Entrato qui in sostituzione di Daniele (qui purtroppo i letti vanno a ruba) il 20 aprile, non è ancora riuscito a rivedere sua moglie o un familiare/amico che gli potesse dare un po’ di conforto diretto (che non solo è importante, ma fondamentale).
Certo esistono i telefoni, si, ma….
E niente.
Mi sento un verme io, ad avere la fortuna del conforto quotidiano che a lui invece è negata.
Noi ce lo coccoliamo naturalmente, ma certo che non è uguale.
Devono venire giù da Fivizzano (MS) e già non è che sia dietro l’angolo.
Ma verrebbero, non è questo il punto.
È diventato nonno da 2 mesi appena e quindi la sua unica figlia ed il genero sono impossibilitati a mettersi in moto.
La moglie poi, purtroppo, anche lei è un campionario di sfortuna.
Oltre a dover badare a casa a due genitori anziani e poco autosufficienti (e quindi ha bisogno per venire qua, di organizzarsi prima, con anticipo, chiedendo cortesie a qualcuno) attira su di se, inspiegabilmente, tutte le sfortune possibili immaginabili.
Anche futili motivi. a cose normali facilmente spazzabili via, ma che in questa situazione invece diventano macigni pesanti.
Un giorno stava finalmente partendo, ed una maledetta improvvisa ventata gli ha sbattuto la porta di casa dall’interno. chiudendola fuori.
I vigili del fuoco gliela riaprianno si, più tardi però, molto più tardi, ed ormai il treno è passato, e Franco rimane da solo a guardare il soffitto.
È un taciturno lui, di origine calabrese, chiuso e testardo, di quelli che 1 parola è forse poca, ma 2 son sicuramente già troppe….
Io ci provo, sempre, con le tenaglie, ad estrargli le parole di bocca, giorno dopo giorno, con costanza.
Piano piano si smuove finalmente, ed ora riusciamo a sostenere anche conversazioni abbastanza normali (al limite delle sue possibilità caratteriali).
La moglie giorni dopo ci riprova, ma succede che si prende un acquazzone improvviso che la infradicia tutta.
Siccome è asmatica becca subito tosse e febbre, e qui, in queste condizioni non la farebbero mai passare, pena fucilazione allo sbarramento esterno.
Qui siamo tutti immunodepressi ed i microbi sarebbero cavalli di troia inarrestabili.
Tutti i giorni si sentono, e tutti i giorni lei gli dice che il dottore non la libera ancora.
E Franco purtroppo rimane a guardare il soffitto.
Ancora una volta, l’ennesima.
Ha ormai anche quasi esaurito i ricambi di biancheria e quindi entro domani noi abbiamo deciso di portargliene di nuovi.
Lo so che si arrabbierà, dall’alto del suo orgoglio, ma non mi importa nulla.
Sicuramente non me le potrà dare, visto che io son quasi il doppio, sia in altezza che in fisicità.😀
Dopo la visita di mia moglie (mi lava e mi striglia giornalmente come fossi un cavallo, mi rade col rasoio elettrico per tener sotto controllo la barba, in quanto non posso assolutamente permettermi di usare lamette), io mi butto a bomba sulla merenda.
Passano le gentilissime infermiere a chiedere se vogliamo un gelatino.
Io si, naturalmente, mentre Franco crissa il soffitto….
Pentasport, finalmente.
E poi, verso le 19, la cena.
Sempre molto buona per me, sempre molto deludente per Franco.
Telefonate, chattare al cellulare. Tablet, televisione, libri, completano quel che resta della giornata…
Poi ci si prepara per la notte e via, riparte un’ennesima seguente giornata uguale alla precedente.
Salvo poi svegliarsi sudato, e alle 4 di notte scrivere un gran papiro sul blog di David.
Buonanotte a tutti.
Buona salute a tutti.
Maggio 4th, 2023 alle 13:32
Tutti nascono capaci di respirare la vita STOP
Non tutti nascono capaci di viverla e apprezzarla con dignità STOP
E Tu lo “nacquetti” STOP
Ci vuole dignità e amore per la vita per esternare con coraggio le proprie paure STOP
Ci vuole dignità e amore per la vita onde restare “attraccato” anche quando gli “ormeggi” sono quasi sciolti e “naufragare alla deriva” sarebbe in fondo così facile STOP
Ti stringo la mano e ti porgo una carezza STOP
Porgine una anche a quella piccola e determinata Donna che ti ama con ogni infinitesima parte di sé stessa e ti cura con la medicina migliore STOP
L’AMORE STOP
Forza Viola STOP