Ora un po’ di tranquillità
Mi pareva eccessiva la preoccupazione prima della partita col Verona ed è andata bene, com’era nella logica della differenza tra le due squadre
Vittoria senza discussioni, meritata e neanche troppo sofferta, pur considerando le due occasioni avute da loro in tutta la gara
Cabral comincia a carburare, ma ci andrei piano con gli atti di pentimento, perché ne ha ancora tanti di gol da fare prima di portarci a credere che possa essere lui l’attaccante del futuro, certamente dà più affidamento di Jovic
Due gol molto belli e spiace che la perla di Biraghi abbia messo in ombra l’ottima preparazione ed esecuzione della rete di Barak, che è stata poi quella che ha aperto la strada ad una vittoria che dovrebbe portare ad un po’ di tranquillità, o almeno così si spera
Febbraio 28th, 2023 alle 09:45
David, e’ 4 mesi ti scrivo che abbiamo il centravanti! Cabral 10 gol in stagione giocando meno della metà delle partite soprattutto per demerito di Italiano oltre l’infortunio. 10 gol un gol ogni 125 minuti!!!!
Deve solo giocare sempre!!!! Poi se per due o tre domeniche non segna, non ricominciate a creare problemi e dubbi! Sestini oggi nel dopo partita “speriamo continui”….. che tristezza a volte gli opinionisti fiorentini
Febbraio 28th, 2023 alle 09:54
3 punti di platino che danno morale e speranza a questa squadra per arrivare alla meta dei 40pp senza troppo soffrire.Partita bruta ma non importa,siamo contenti per la vittoria.Bello per manovra ed esecuzione il goal di Barak.Bene a tratti Ikone.Martinez Quarta una roccia di classe.Bene Amrabat,e da quando é entrato, Bonaventura.Bene anche Terracciano nelle poche volte che é stato impegnato.Gli altri sui livelli abituali.Goal furbesco e da record dei primati per Biraghi.per far punti con Milan e Napoli pero’ ci vorranno ben altre prestazioni di Centrocampo e difesa.
Febbraio 28th, 2023 alle 09:55
Cabral se prende fiducia può diventare qualcosa di non troppo diverso ad un nuovo Toni, anche se è un po’ più basso di statura.
Sicuramente ci sarà di meglio in giro, ma tra puntare su di lui ed alternarlo eccessivamente con Jovic non c’è paragone: meglio un giocatore che si muove ed usa il fisico quando serve, piuttosto che una bella statuina dai piedi gentili!
L’ho già scritto in passato: l’errore vero è stato prendere Jovic, creando una situazione di sfiducia in Cabral. Andava preso uno come Caputo a fargli da riserva.
Speriamo non si sia fatto male Tezic, perché il ragazzo sta crescendo.
Così come cresce Mandragora.
E aspettiamo il vero Castovilli (poi ci sarebbero anche i misteri Sottil e Brekalo).
Occasione ghiotta il Milan senza Leao (squalificato) per ritrovare definitivamente la fiducia. Partita, poi, dove Bonaventura darà il massimo!
Recuperare i punti al Bologna appare molto difficile (la Juve spero che il prossimo anno sia in B e comunque fuori dalle coppe per squalifica), però sarebbe utile arrivare almeno ottavi (per evitare la prima fase di Coppa Italia 23-24) e poi dare tutto nella Coppa Italia di questa stagione ed anche in Conference…
Febbraio 28th, 2023 alle 10:04
Hai detto bene, David, fortunatamente un po’ di serenità.
Ma al solo pensiero che amarezza….
Febbraio 28th, 2023 alle 10:11
Come dico da tempo, Barak è uno dei pochi acquisti azzeccati a mio avviso da Prade’ (insieme a 4a per il quale stravedo).
Un centrocampista che messo in campo dove predilige, ha sempre avuto il gol facile, cosa che da sempre manca ai nostri centrocampisti.
Il gol è di una fattezza eccellente, purtroppo la semplicità di esecuzione a mio avviso non gli rende il dovuto apprezzamento, ma come stoppa la palla a seguire e l’esecuzione del tiro sono da 10, cosi come la sua posizione a ricevere il passaggio di un bravissimo (per l’occasione) Ikone.
Il gol di Biraghi è stato strepitoso, ma sinceramente non mi è piaciuto il fatto che abbia tirato con l’uomo a terra ed il veronese chinato ad aiutarlo e quindi nemmeno l’esultanza di Biraghi, giocatore che difendo sempre.
Anche i 2 brasiliani potevano evitare la stupida esultanza vicino alla curva avversaria.
E’ chiaro che una cosa sono i giocatori, altra cosa i gemellaggi dei tifosi, sono 2 mondi differenti… PERO’ … percè se giochi una partita contro la squadra con cui abbiamo un gemellaggio che dura da una vita ed ha superato qualunque tempesta, squadra dove oltretutto giocavano e sono cresciuti 2 attuali tuoi giocatori, secondo me un minimo di sensibilità ci vuole anche n campo, almeno nelle esultanze, perchè se non ricordo male noi ci inviperimmo per Belotti qualche anno fa…
Poi …che i giocatori di calcio abbiano la testa buona solo per portare cappello, lo si dimostra ogni domenica… ma di questa situazione ne avrei fato volentieri a meno.
Detto questo, non posso che non citare il presidente della Ternana Bandecchi… altro che Commisso o Barone… questo è tre passi avanti!!!!
Un grande (in tutti i sensi)
Vdz
Febbraio 28th, 2023 alle 10:17
Non era primavera (mi riferisco al tuo procedente post) e quindi ci siamo messi il cappotto con queste due vittorie. Aspettiamo con serenità i prossimi impegni.
Febbraio 28th, 2023 alle 10:31
Il goal di Barak è un goal di qualità.
Qualità intesa non solo come tecnica ma insieme di molte caratteristiche tra cuil’attitudine a non perdere tempi di gioco, la capacità di capire in anticipo l’evolversi dell’azione e di guardarsi intorno. Il tutto condito da un controllo e tiro di alta scuola.
Non so quanto sia funzionale nello sviluppo della manovra nel sistema di Italiano (il meglio l’ha sempre dato in seno a sistemi di gioco differenti) ed, anche se non stravedo per lui, è l’unico che vede la porta.
Sono contento se Cabral fa goal ma a sentire certe affermazioni penso sempre più convinto che si parli per parito preso. Ieri ha raggiunto Jovic per reti realizate: Ergo, sino a ieri ne aveva segnate meno.
La partita più importante dell’anno, quella di Braga, l’ha sbloccata Jovic e ha pure raddoppiato. Poi è entrato Cabral, con gli avversari in 10, e sul finire ha fatto pure lui doppietta. A leggere i commenti sembra che ne abbia fatti 4 Cabral.
Cis ono tre giocatori che a mio parere meritano di giocare. Terzic, Barak, Quarta.
il problema è che la loro presenza in campo tende a lasciare fuori i tre senatori Milenkovic, Biraghi, Bonaventura.
Febbraio 28th, 2023 alle 10:42
Sì David, scrivo della partita ma ci sarebbe da scrivere di quanto è tremenda una parte di “Firenze” con (contro) la Fiorentina. Il pre partita di ieri, farcito di messaggi (per me) allucinanti è stato indecente. Anche a me come a qualcun altro viene da pensare che tanti “fiorentini” godano delle sconfitte viola più che delle vittorie. Aberrante.
Veniamo alla partita. Difesa a 4 con Dodo un po’ più offensivo rispetto a Terzic. Centrocampo con Amrabat più in copertura ma con Mandragora vicino sul centro sinistra e Barak sulla tre quarti. A chi garbano le formule direi più un 4-2-3-1 più che un 4-3-3. Nico Gonzalez galleggiava sulla sinistra ma molto interno e molto tra le linee. E’ stato il giocatore più difficile da prendere per il Verona e secondo me è stato il migliore in campo sia per quantità che per qualità. Ikoné a destra si è giocato numerosi uno contro uno vincendone uno all’inizio determinante per l’assist a Barak. Il Verona non è stato così aggressivo come me lo aspettavo. Non è riuscito a fare il pressing necessario per impedire la circolazione viola. Secondo me è lì la chiave di volta: quando una squadra inferiore ad un’altra, non riesce a fare di più dal punto di vista fisico, è destinata alla sconfitta. Ed anch’io come David, non ho quasi mai avuto la sensazione che ci fosse “partita” al netto delle occasioni concesse. Ho avuto la sensazione che fosse la prosecuzione di Fiorentina-Braga e che, se anche il Verona avesse trovato il gol, la Fiorentina avrebbe reagito tranquillamente. Qualcosa è cambiato nel secondo tempo coi cambi. Siamo diventati meno efficaci ed un po’ più leziosi ed i nuovi entrati mi pare non si siano calati bene nella partita (eccezion fatta per Biraghi). Il report della partita conferma che la Fiorentina ha corso un poco di più del Verona e più velocemente. Che come sempre ha preso il centrocampo. Che come sempre ha avuto maggior possesso palla. Che questo possesso avviene con alta percentuale nella metà campo avversaria. Che come spesso tanti sono i palloni giocati in verticale. Che la Fiorentina sbaglia tanti cross. Ma la differenza in campo è stata netta e la si vede dai tiri che questa volta non sono stati ribattuti e sono arrivati in porta. Dalle statistiche individuali emerge la buona partita di Nico Gonzalez su tutti. A me sono piaciuti Quarta e Mandragora soprattutto quando ha giocato a sinistra. Meno quando ha giocato davanti alla difesa, ma quello che emerge è che con Mandragora in campo c’è maggior distribuzione della fatica tra Amrabat e gli altri. Le statistiche di Amrabat, pur restando importanti considerato che non ha giocato tutta la partita, trovano un compendio nelle analoghe statistiche di Mandragora e non è una cosa da poco. Ci sono state partite recentemente in cui l’olandese del Marocco si è dovuto fare un Qulo Quadrato correndo, giocando, per due. Con Mandragora in campo, Amrabat non è chiamato a fare gli straordinari e la squadra gioca meglio. Mandragora è entrato in forma e adesso è tra quelli che corre più di tutti, oltre 11 km a partita. Infine Cabral, lo stato di grazia continua. La butta dentro da calcio d’angolo riuscendo a colpirla di piede in maniera efficace. Quante volte in questo anno, un pallone del genere gli arrivava troppo avanti, troppo indietro, troppo addosso, deviato…anche la buona sorte ci vuole.
Forza Fiorentina- Forza Rocco!
Febbraio 28th, 2023 alle 10:45
Vittoria di sostanza.
Alcuni gesti tecnici molto belli, come tutta l’azione che ha portato al gol di Barak, l’uscita di Terracciano che ha letto il passaggio filtrante che avrebbe messo un veronese solo davanti alla porta, alcuni lanci di Quarta, un balletto tecnico di Bonaventura fra tre avversari, il gesto-gol di Cabral e la furbizia di Biraghi.
Spero che adesso la paura di molti tifosi viola di essere risucchiati in zona retrocessione sia passata, visto che il Verona non farà più di 30-32 punti e che comunque in B ci andrà la Juve e non i veneti.
Avanti con le coppe, bastano 10 partite fatte bene per vincerle tutte e due.
Che sarà mai!
Febbraio 28th, 2023 alle 10:51
le pagelle di IG
………………
TERRA 6+
DODO 5.5
QUARTA 6.5
IGOR 6-
TERZIC 6
BIRAGHI si merita 7 per il gran goal ma fa pensare spesso amle quando gioca titolare
MANDRAGORA 7 il giocatore mi piace, fa lavoro oscuro ma concreto ed erano mesi a I MEDIOCRE ceh dicevo di far giocare Mandragora e Amrabat insieme. Sono mesi che scrivo a I MEDIOCRE di far giocare sempre i 2 davanti alla difesa
AMBRABAT 6.5
BARAK 7-
IKONE + CABRAL 6.5
JOVIC 5
NICO 5.5 sa giocare? si! fa una gran confusione? si! E’ sempre in terra per 70 minuti su 90? si! QUINDI FATE VOI, giocatore poco produttivo e dopo 2 anni non aspettiamoci miglioramenti, il tipo e’ questo da 4 – 5 goals a campionato e con 1 presenza su tre. Lo venderei? certo per 35 milioni si trovano giocatori piu’ produttivi nel mondo
SAPO +CASTRO+BONAVENTURA 6
IL MEDIOCRE 5.5 Ma Vincenzino non aver paura, di allenare con piu’ prudenza e rigore, non è mica da questi particolari che si giudica un allenatore, un allenatore lo vedi dal coraggio dall’altruismo e dalla fantasia, ma soprattutto dalla capacita’ ATTICA e LETTURA della PARTITA. Non basta vincere 3 a 0 con il Verona caro Vincenzino per dare l’ idea di avere tutto sul POLSO. Anche ieri cambi confusionari tardivi senza aggiustamenti tecnici e alla fine abbiamo pure rischiato quando non era necessario rischiare. Poi se va bene come ieri meglio e la Fiorentina l’ ha meritata, ma mi da piu’ l’ idea che l’ ha meritata piu’ per merito dei giocatori che per il genio tattico dell’ allenatore. Giocatori che, come scrivo sempre, per me sono validi, una rosa che valorizzata da un allenatore con alta capacita’ tecnico tattiche vedrebbe FIORENTINA attuale nelle prime 8 del campionato.
Con il Milan la prova del Nove, se l’ allenatore c’e’ ha solo un risultato in casa, VINVCERE
Febbraio 28th, 2023 alle 10:57
Ottimi… veramente bella vittoria contro una compagine in salute…
Contento per Arturo …il mio centrattacco stile anni 70…
Umberto Alessandria
Febbraio 28th, 2023 alle 11:03
Tre punti fondamentali che allontanano soprattutto “psicologicamente” dal baratro e dovrebbero dare fiducia per il proseguo.
Ora testa al Milan e alla coppa.
Febbraio 28th, 2023 alle 11:04
Ottimo il risultato: si riporta indietro di 11 punti il Verona e si riaggancia la zona di mischia centrale.
Zachini ha ragione sulla fase difensiva, che, anche oltre il 50%, definisce la penetrabilità di una difesa. Per quanto tu possa essere bravo, Se sei chiamato 10 volte al tu per tu con l’attaccante, almeno una volta ti salta o commetti un errore.
Condivido anche la questione Quarta che è un ottimo centrale. Ma in difesa i problemi di fondo sono 2: non abbiamo difensori veloci in grado di vincere la gara con la punta su chi arriva prima sul pallone con il lancio lungo e, quando manca Milenkovic il difensore alto di testa.
Sulla “scemeggiata” dopo il gol, ancora una volta ha ragione Zachini; anche se Cabral si è scusato affermando che la faceva per la telecamera e non per la curva avversaria.
Almeno quando giochiamo contro squadre gemellate nel pubblico, evitiamo queste tipologie di esultanze.
Ieri si è giocato per vincere, dimenticando i principi base di Italiano. Finalmente si è massimizzato lo scatto sul breve e la velocità di Ikonè ed, infatti, è stato determinante, non solo sul gol ma anche nel tenere sotto pressione la difesa avversaria.
Nella mia pagella mentale ho dato 7 ad Italiano, non per il bel gioco – che non ci è stato – ma per aver saputo adattarsi perfettamente ed intelligentemente alla situazione contingente.
Per il campionato conviene non porsi obiettivi, se non quello di raggiungere subito la sicurezza. Ciò soprattutto per avviare nella prima squadra qualche giovane della Primavera, in particolare Amatucci e Bianco e almeno un esterno.
Questo ci farebbe comodo per definire le reali necessità della squadra per la prossima campagna trasferimenti.
Un saluto.
Febbraio 28th, 2023 alle 11:23
Sì più tranquilli…anche se per me la vittoria non era così scontata… più bello ed intenso il primo tempo,il secondo sinceramente non è stato proprio uno spot per il calcio della massima serie pieno infarcito di errori e calci alla viva il parroco ….. comunque cercherei di incrementare questo stato di tranquillità acquisita provando a fare un bello sgambetto ai milanai considerando che non ci sono turni infrasettimanali e si potrebbe preparare la partita al meglio senza distrazioni e perdite di energie,prima dell’agognato “deep dive” nelle due coppe in cui ci giochiamo tutto ….e dico tutto…e che potrebbe portarci dalle stalle alle stelle ….nel calcio tutto può cambiare per una singola partita o poco più……
Zachini Dodò è stato beccato per tutto il secondo tempo, ma è arrivato da poco, forse nemmeno era a conoscenza del gemellaggio e sicuramente nella sua esultanza non c’era stato nulla di maliziosamente premeditato o irriverente…secondo me potevano evitare….codesto “manhunting” sarebbe stato sufficiente per qualche minuto,per fargli capire che aveva sfiorato suo malgrado un incidente diplomatico, ma protrarlo per tutto il resto della partita è sembrato eccessivo …..
Febbraio 28th, 2023 alle 11:25
Ci vuole un coraggio da leoni a difendere Biraghi. Stamane ho letto le pagelle della stampa che lo hanno decretato migliore in campo; la Gazzetta gli da’ addirittura 8!
Ha giocato pochi minuti e sul palo dell’attaccante veronese ha colpe da dividere a meta’ con Igor. Va bene che ha segnato il gol della domenica ma nessuno si e’ accorto dell’ottima partita di Terzic, migliore di qualsiasi altra prestazione di Biraghi in stagione? Poi, scusate, ma quell’esultanza piena di boria e prosopopea per il gol del 3 a 0 al 90′ proprio non mi e’ piaciuta da parte di un giocatore che ritengo il peggiore in campo quasi ogni domenica. Un giorno conosceremo i santi in paradiso di questo signore che si e’ ritrovato titolare inamovibile e capitano di una squadra di serie A.
Ad maiora!
Febbraio 28th, 2023 alle 11:35
dal post precedente:
CIELOVIOLA@
anch’io sulla classifica la pensavo come te, poi leggendo quella della Lega di serieA, leggo che in EL va la 5^ che al momento è la Roma a 44 punti con una partita (quindi solo una) ed in Con.L. la 6^ che è appunto l’Atalanta con 41 punti.
ZACH@
sicuro no, ma abbastanza tranquillo (prima della partita di ieri sera), che qualche partita giusta anche in campionato, questa squadra la imbroccasse.
Febbraio 28th, 2023 alle 12:10
Non condivido tanto entusiasmo, che anzi mi preoccupa un po’.
Siccome conosco l’ambiente, non vorrei che:
1.) i gol d Cabral facessero pensare noi o Pradè che abbiamo il centravanti. Anche se ne segnasse altri 20 di gol, a giugno via sia lui che Jovic e due centravanti veri, non queste caricature.
2.) il gol di Biraghi facesse pensare noi o Pradè che abbiamo il terzino sinistro. Avrà anche segnato alla Mascara ma Biraghi resta uno scarso da sostituire a fine anno.
3.) il miglioramento di Mandragora facesse pensare noi o Pradè che il centrocampo è a posto. Urge un regista / fantasista /rifinitore (uno alla Luis Alberto, per intendersi).
4.) dietro prendiamo o rischiamo di prendere gol da chiunque.
Febbraio 28th, 2023 alle 12:14
Danik, il mistero non è Sottil, reduce da una operazione e alle prese con i tempi di recupero del caso. Il mistero è perchè hanno preso Brekalo, che doveva supplire all’assenza di Sottil e invece rientrerà dopo di lui. Ogni mercato di gennaio un pacco.
Febbraio 28th, 2023 alle 13:05
Il gol di Biraghi.
Ho avuto modo di rivedere con calma il gol di Viraghi perché in diretta non ci avevo capito nulla come tanti.
Biraghi ha fatto una vigliaccata autentica, indegna per un capitano e doppiamente indegna perchè contro una squadra gemellata da una vita.
Questo ti fa vedere come un giocatore frustrato dalla sua scarsezza tecnica e doppiamente frustrato nel vedersi messo in panchina a favore di uno che nel mercato di gennaio doveva essere ceduto, possa perdere il campo.
C’è un fallo a centrocampo, l’arbitro ha fischiato, un giocatore del Verona si china su uno della Fiorentina per accertarsi di come stesse e quell’altro cuor di coniglio che fa ?
Calcia in porta da cinquanta metri mentre il portiere non se l’aspetta.
E poi va anche ad esultare con la mano all’orecchio, così non sai se è destinato ai tifosi fiorentini o a quelli veronesi.
Vigliaccata autentica di uno che non vale niente, nè come uomo, nè come calciatore nè come terzino sinistro nè come sportivo nè come capitano.
Pagliacciata degna di multa severa e panchina fino a fine anno.
Febbraio 28th, 2023 alle 13:14
I balletti li trovo stucchevoli, chiunque li faccia. Nel calcio dei miei anni, quando segnavano alzavano le braccia, si abbracciavano, e tornavano al centro del campo senza tanti lacchezzi.
Una considerazione sul goal di Biraghi. Io l’ho trovato sleale, per la situazione in cui ci trovavamo. Il nostro per terra, un veronese chinato su di lui e altri due vicini. Il gioco, sportivamente parlando, era fermo. Posso capire se stai perdendo o pareggiando, allora tutte le furbate sono ammesse. Ma stai vincendo due a zero a tre minuti dalla fine…questa umiliazione ai veronesi se la poteva risparmiare. Io la vedo così.
Febbraio 28th, 2023 alle 13:22
una partita abbastanza dominata nel primo tempo (ma Lasagna di testa ha sbagliato un gol incredibile) con il secondo giocato più prudentemente ma con la solita sensazione che da un momento all’altro possa succedere il patatrac.
una vittoria importantissima e mi fa piacere non essere il solo che si è sentito un po “merda” sul gol di Biraghi. per carità, un gol bellissimo e anche importante ma c’era uno del Verona che stava accanto al nostro giocatore a terra per sincerarsi delle condizioni.. insomma mi è parso un po brutto. è vero che ai giocatori dei gemellaggi interessa zero, però insomma mi sono sentito un po a disasgio sinceramente. comunque vabbè, ora pensiamo al Milan anche se gli obiettivi ormai devono essere le coppe .
Febbraio 28th, 2023 alle 13:35
Una considerazione sulla quota salvezza. La nostra vittoria di ieri, fondamentale per noi e per la nostra tranquillità, l’ha ulteriormente abbassata. Probabilmente sarà fra i 30 e i 32 punti.
Mi sembra che un campionato a 18 squadre accrescerebbe la qualità complessiva del nostro calcio, ed eliminerebbe i 4 turni infrasettimanali, che rendono difficile qualsiasi recupero di partite sospese per i più vari motivi.
Febbraio 28th, 2023 alle 14:23
Si vinceva con Sella, Desolati , Saltutti Pagliari e Speggiorin ,si puo’ vincere anche con Cabral.
Eddai !… un po’ di sano ottimismo !
Febbraio 28th, 2023 alle 14:38
Oggi Bucciantini era contento per che finalmente “giochiamo con un centravanti”. non era difficile però. Sarebbe bastato far giocare titolare l’unico centravanti che abbiamo. Amoruso è da settembre che si sgola che l’unico è Cabral. Se siamo in questa situazione è anche perchè il mister ha perso 5 mesi dietro al tentativo di farci giocare Jovic, facendo giocare male lui e ka squadra. Se nel tuo schema di gioco è previsto un centrvanti e NON VUOI cambiare perdi solo tempo.
Febbraio 28th, 2023 alle 15:08
Sono contento per Cabral che ho sempre sostenuto nel “dualismo” con Jovic e per tutti i gufi dell’allenatore che gridavano all’esonero fino a due partite fa.
La squadra è questa. Una squadra da 10 punti in meno dello scorso anno (circa 50 punti). Con attori che, tranne pochissime eccezioni, non hanno la continuità nel loro DNA.
Concordo con Zachini. Barak è uno dei pochi (ne abbiamo due) che i numeri dicono che ha il gol nel sangue. Però è un centrocampista ed al massimo gliene puoi chiedere 8-10 l’anno ad esagerare.
L’altro è Cabral. Anche se per ora li aveva fatti in Svizzera. Ma si vede che è uno che ha il fiuto del gol anche se con una tecnica non eccelsa che fa storcere il naso ai puristi (Inzaghi, Vieri o Toni erano tecnicamente eccellenti? NO).
Gli altri non segnano perché non hanno mai segnato valeanghe di gol in vita loro. Riguardate i loro score storici. Tranne Jovic un SOLO anno in Gemrania.
Ma Nico? Tutti mi rassicurate da un anno e mezzo che è il migliore in rosa. Io invece sono sempre più sconcertato. Anche per quello che è stato pagato. Ieri nel primo tempo ha perso 4 palloni che neanche negli amatori … su 2 di questi manca poco ci prendiamo gol.
***
Solidarietà a Bucciantini per l’attacco subìto da “quello basso con la moglie che cucina” (cit. Sinisa Mihajlovic).
***
Finisco in politica. Mi sono un po’ intristito a veder esultare tutta la “ditta” (D’Alema, Bettini, Bersani, Speranza, Orlando …) spacciando Elly per il nuovo che avanza. Assistenzialismo a manetta in salsa di diritti gender ed ambientalismo radicale. E’ questa la ricetta della nuova sinistra post-industriale? Mah … io sono parecchio perplesso.
Mi dispiace per Bonaccini, figlio di camionista e operaia. Persona in gamba, travolto dalla ben più affascinante “narrazione personale” (cit. Stefano Massini) della italo-svizzera-americana. E’ proprio vero. Non si votano più le idee politiche, ma i personaggi e le loro storie.
Febbraio 28th, 2023 alle 15:32
@7 Alessio Rui
Normalmente mi trovo d’accordo sulle valutazioni che dai ma però su Cabral/Jovic proprio no.
Sicuramente sarà più tecnico,bravo,tatticamente migliore Jovic ma se dici che Cabral fino a ieri aveva segnato un gol in meno non ti posso che far notare che il pennellone brasiliano ha giocato ben 500 minuti in meno.
Febbraio 28th, 2023 alle 15:37
Alessio Rui 7
Tu scrivi “Sono contento se Cabral fa goal ma a sentire certe affermazioni penso sempre più convinto che si parli per parito preso Ieri ha raggiunto Jovic per reti realizate: Ergo, sino a ieri ne aveva segnate meno.”
Perdonami Alessio, ma su Cabral non ci puoi accusare di parlare per partito preso. Hai sempre affermato che ti piace tantissimo Jovic e per niente Cabral (ricordo bene discorsi sulla postura, su come corre …).
Ok, ognuno è libero di farsi piacere i giocatori che vuole e io rispetto tutti.
Ma se dici che parliamo per parito preso e poi tu affermi che hanno fatto gli stessi gol, allora il dubbio che quello che parla per partito preso sia tu. Perché i numeri, se si citano, vanno contestualizzati bene.
Eccoli.
Cabral: Serie A 753′ 5 gol | 1 gol ogni 150′
Jovic: Serie A 1195′ 3 gol | 1 gol ogni 398′
Cabral: Conference 285′ 4 gol | 1 gol ogni 71′
Jovic: Conference 392′ 5 gol | 1 gol ogni 78′
Mi sembra che i numeri dicano che Cabral abbia la media più alta sia in serie A (di tantissimo), che in Conference (di pochissimo).
In particolare in serie A, con partite senza dubbio molto più difficili, ha una media 2 volte e mezzo migliore di quella di Jovic.
La media gol di Cabral in serie A porterebbe a segnare circa 18/20 gol l’anno (22 per la precisione se le giocasse tutte).
Gli assist sono 1 a testa.
Dire che hanno fatto gli stessi gol, vuol dire sminuire quello che ha fatto Cabral quest’anno. Io non ho pregiudizi per nessuno dei due, ma i numeri stanno dicendo che uno sta meritando molto più dell’altro, soprattutto in campionato.
Febbraio 28th, 2023 alle 16:11
Giulio 15
Biraghi come Jovic sono i classici profili di giocatori che si auto-sovrastimano e quindi hanno sempre gli scarpini che tracimano di sassolini ….non vedono l’ora di poterli alleggerire appena compiono un gesto atletico appena sopra la media nazionale….cosa che non vedrai mai fare a Cabral per esempio o a un Bonaventura (cioè quella volontà impellente anche se non dichiarata di entrare in polemica astiosa e rancorosa con i tifosi o i giornalisti rei secondo loro di aver urtato la propria sensibilità quando le cose vanno male)… è una questione di umiltà e quindi di gestione della propria intelligenza applicata alle proprie doti …se fai un sondaggio tra i tifosi troverai una maggioranza schiacciante e quindi una polarizzazione estrema tra chi preferisce Cabral o Jovic,Terzic o Biraghi indipendentemente dalle loro qualità espresse in campo e dalle simpatie che riescono ad attirare verso di loro …… semplicemente perché alla stragrande maggioranza delle persone convincono più quelli che sanno riconoscere i propri errori che quelli che non lo sanno o non lo vogliono fare ….d’altronde Tesla non andò a fare il ditino o il gesto della papera ai suoi professori di ingegneria quando diede uno dei contributi più importanti alla nascita della corrente alternata… probabilmente perché aveva capito di essere superiore ai suoi superiori…..
Morale della favoletta gli Jovic e i Biraghi dovrebbero volare più in alto della critica se le loro qualità fossero realmente superiori a quelle espresse dalla critica stessa ……anche se devo ammettere che Jovic nelle ultime uscite mi sembra sia sulla strada della guarigione morale …….su Biraghi invece sembra siamo ancora lontani da un convinto atto di compunzione….
Febbraio 28th, 2023 alle 16:28
Partita preparata in modo quasi perfetto da Italiano.
Amrabat con Mandragora a fianco viene sgravato dei compiti di regia, con molti meno rischi in fasi di impostazione (spesso si è buttato via il pallone con lancioni, mi piace poco ma è meglio che perderlo) e molti benefici in fase di interdizione, perchè il marocchino ha recuperato tanti palloni retrocedendo sulla linea difensiva quando Dodò (positivo anche lui) pressava alto. Questa a mio avviso la mossa vincente del mister.
Barak e Cabral sicuramente positivi per i rispettivi gol, anche se partecipano poco o niente alla manovra (tant’è che sono stati sostituiti entrambi).
Benino i due centrali, nonostante un paio di grosse amnesie che potevano costar care.
Ikonè pasticcia e incespica sul pallone, ma l’assist dell’uno a zero vale quasi mezza vittoria, quindi bene così.
Il gol di Biraghi è assurdo e geniale per come è stato pensato ed eseguito, l’avesse fatto un altro staremmo a celebrarlo per giorni, ma l’ha fatto quello con le simpatie di destra, quindi…purtroppo a Firenze non si sa nè vincere nè perdere…
Filippo da Prao
p.s. quanti punti mancano al settimo psoto? 🙂 🙂
Febbraio 28th, 2023 alle 17:19
io non capisco tutto questo astio contro Biraghi….quanti terzini sx in serie A migliori di lui ci sono?
Napoli:mario rui SI
Inter: di marco mah
Milan:hernandez SI
Lazio: non ha un terzino sx
Roma: Spinazzola SI, il poco che gioca
Atalanta: Maele no
Bologna: Cambiaso no
Juve: alex sandro mah
Toro: rodriguez no
Udinese: udogie no
Monza: carlos augusto SI
Empoli: parisi mah
Sassuolo: rogerio no
Lecce:pezzella/gallo no
Salernitana:bradaric no
Spezia: reca no
Verona: doig no
Samp: augello no
Cremonese: valeri no
Totale:4
Siamo proprio dei fenomeni noi tifosi viola!
Febbraio 28th, 2023 alle 18:12
Naturalmente pochi commenti dopo una vittoria! No comment!
Febbraio 28th, 2023 alle 18:35
Bella gara, punteggio rotondo, ha segnato anche il centravanti. Infatti non lho vista causa lavoro.🤣
O meglio, sbirciavo durante un atto dal notaio. Chissà che avrà pensato?
Detto questo, mi godo il risultato e il respiro in classifica, applaudo i giocatori ed in particolare chi ha segnato, direi anche il Mister .
Non mi esalto più di tanto e spero che giocatori e mister smentiscano ancora la mia sfiducia e quella degli altri tifosi delusi finora da questa stagione .
E francamente m’importa na sega dei gemellaggi tra tifosi, che i giocatori esultino, come vogliono, basta non essere volgari o eccessivamente provocatori.
Un saluto
Lucky
Febbraio 28th, 2023 alle 20:49
Come da me anticipato oggi è martedi, domani e’mercoledi e dopodomani giovedì. sono sei mesi che dico che sarebbe venuto il 28 febbraio…
Madonna quanti tecnici mancati ci sono su questo blog. Loro lo avevano detto, loro avrebbero già fatto. Spiace che non siano ancora stati assunti da nessuno nel calcio
Qualcuno voleva esonerare Italiano solo due settimane fa. Ieri molti di loro al triplice fischio finale del ‘Bentegodi’ volevano ammazzarsi. Spiace molto per loro, si devono mangiare il loro fegato
Il problema di Firenze è che quasi tutti si sentono tecnici, e certi soggetti li trovi soprattutto o sul web, o nei social, o in Maratona o in parterre di tribuna al ‘Franchi’. Giusto nel calcio possono, fingere, di dire la loro perche’ nella vita reale sarebbero presi a pernacchie. Un bel nickname e via, che almeno Paperinik fa ridere, loro manco quello
Ciaone ragazzi, a voi andra’ bene che Italiano magari non fara’ vincere un trofeo alla Fiorentina ma voi che lo massacrate da mesi state passando il vostro tempo ad infamarlo sul web. Mamma mia che miseria! Forza viola, tre punti ottenuti a Verona ottimi. Ora testa al Milan, poi alla coppa, ed anche se si vince un trofeo, via Commisso e la sua banda il prima possibile da Firenze
Marzo 1st, 2023 alle 06:06
Leggo questo:”Ieri si è giocato per vincere, dimenticando i principi base di Italiano”. A parte che come “fatto” è sbagliato ma ti chiedo: ma secondo te Italiano gioca per perdere?
Marzo 1st, 2023 alle 06:08
Mi riferivo ad un commento di “viola 1946”.
Marzo 1st, 2023 alle 07:23
Un po’ di timore sull’approccio alla partita contro una squadra che dopo Natale ha fatto 12 punti contro i ns. 6.
In campo abbiamo dimostrato di essere di una categoria superiore e che non possiamo stare alla destra della classifica.
La cosa più bella l’azione del gol Ikone’ Barak e non mi dispiace il gol di Cabral su piazzato di Mandragora.
Segnali di recupero di Gonzalez che sta ritornando in condizione dopo essere di fatto mancato per 4 mesi.
Con meno ansia, con più continuità di gioco, ora dobbiamo rischiare meno altrimenti non si dimostra di essere in grado di fare un salto di qualità.
Marzo 1st, 2023 alle 10:36
@Omino di ferro
Sulla Schlein la pensi come me. Da osservatore esterno (non sono di sinistra, non lo sarò mai, anche se condivido alcuni storici principi sociali della sinistra) noto come “il nuovo che avanza” professi idee che somigliano tanto a quelle del ’68…il rinnovamento della sinistra, come sempre, professa il “ritorno alla base”, peccato che i voti della base storica della sinistra siano stati da tempo fagocitati da destra populista e cinque stelle.
Renzi sarà antipatico, ma aveva ben chiaro che la crescita del suo partito doveva basarsi sull’attrarre i liberali e i centristi, che sono da sempre la maggioranza del paese. Con la Schlein il PD finirà a litigarsi i voti dei benpensanti e dei veterocomunisti coi grillini e Fratoianni…
Spiace anche a me per Bonaccini, persona che stimo per il buonsenso e l’assenza di preconcetti mostrati come presidente dell’Emilia Romagna.
Filippo da Prao
Marzo 1st, 2023 alle 10:53
…su David, con Biraghi non ce la fai proprio…
Marzo 1st, 2023 alle 10:58
Diciamo che Biraghi non vincerà il premio Fair play.
Brutto gesto etico e bellissimo gesto tecnico.
Comunque, se servirà a rompere il gemellaggio con un tifo ad ampia porzione razzista e nazifascista, ringrazierò la maleducazione del capitano.
Marzo 1st, 2023 alle 11:25
Sul dualismo Jovic-Cabral secondo me vanno fatte alcune precisazioni: la prima è che Cabral è dentro questa squadra da più di un anno e Jovic no. La seconda è che il serbo ha alle spalle circa 3 anni al Real Madrid dove ha trovato poco spazio, perso la forma e peggiorato ampiamente le sue statistiche. La terza cosa da dire è che, per esempio, Cabral ha segnato una doppietta contro il Braga entrando a fine partita passeggiando sulle rovine della difesa, difesa distrutta da Jovic nella prima parte. E di queste cose le statistiche non tengono conto. Che poi da un punto di vista del ruolo Jovic non sia un centravanti fisico ed imponente è vero, però è uomo d’area con 30 presenze e 10 goal nella nazionale serba. Per dire, Ciro Immobile, che è indubbiamente un bomber, in nazionale ha segnato 15 gol in 55 gare. Jovic fin da ragazzino è un talento conclamato e ha fatto tutta la trafila delle nazionali serbe. Era in tante classifiche dei migliori talenti mondiali ed il Real si è frugato di brutto per strapparlo alla concorrenza. Il suo problema è stato ed è il “buzzo pieno” che sei milioni netti di ingaggio a stagione li prendono in pochi. Purtroppo capita di sentirsi arrivati ed è forse la peggiore cosa che possa capitare ad un talento puro. Il buon Arthur Cabral ha una carriera decisamente meno qualificata e dalla sua dovrebbe avere la “fame” ma non mi pare di vedere in lui la determinazione per esempio di un Vlahovic. Per me tra i due la scommessa Jovic intriga molto di più perché se riescono a recuperarlo al calcio, non si tratterebbe di un buon giocatore, si tratterebbe di un fuoriclasse. Certo per la squadra conta chi la butta dentro ed il fatto che Cabral stia segnando è una cosa importante anche per il recupero di Jovic. Se il serbo ritrova la voglia e si sentisse stimolato dalla competizione, ne gioverebbe la Fiorentina. Se invece si adagiasse sulla sua enorme ricchezza acquisita, sarebbe un talento definitivamente perso al calcio. Spero di no. Poi entrambi hanno l’età dalla loro che per il ruolo di punta il meglio lo si ha dopo i 27 anni e niente è precluso nel loro futuro. Per questo sono poco propenso a pensare di cederli il prossimo anno per prendere chi? Un’altra scommessa? Tanto i campioni non ci toccano.
Marzo 1st, 2023 alle 11:26
Omino di Ferro 25
Per la prima volta mi trovi d’accordo su tutto: calcio e politica!!!
(sul terzo argomento sul quale insieme ai primi due si basano tutte le discussioni da Bar immagino che siamo d’accordo di Default…)
Bonaccini viene dalla vera classe operaia ed in Emilia Romagna ha dimostrato di saper fare il suo, l’altra è figlia (oltre che di miliardari) di una propaganda del nulla cosmico, una sardina che ce l’ha fatta, impregnata di slogan tipo supercazzole che fuori dalla ZTL non sanno manco cosa siano. Basti leggere il commento su di lei di un vero Comunista, ovvero Rizzo…
Per conto mio Conte si sta sfregando le mani e se la mangia a colazione…
Vdz
Marzo 1st, 2023 alle 11:27
A Firenze c’è comunque sempre un giocatore da prendere di mira… da un po’ di tempo tocca a Biraghi… comunque vada qualsiasi cosa faccia… la fa di fuori e che ci volete fare noi siamo cosi!!! … Basta avere l’agnello sacrificale!!! sabato allo stadio pioverà, e come sempre ci avrà messo le mani Biraghi !!!
Marzo 1st, 2023 alle 11:43
Chiamami Iena,
ma secondo te io posso mai pensare che si giochi per perdere? Chiaramente facevo riferimento ad una modifica di modulo e o se vogliamo, ad una maggiore e diretta azione in verticale, rispetto ai mille passaggi. Un modulo più portato alla profondità, data l’assenza del regista classico.
Poi, chiaramente, gli interpreti rendono più efficiente un modo di giocare rispetto all’altro.
E’ evidente, a prescindere dalla volontà di allenatore e calciatori, che il modo di giocare delle partite precedenti era perdente, altrimenti si stava in una situazione di classifica migliore.
Grazie (non polemico) per la richiesta di chiarimento.
Un saluto.
Marzo 1st, 2023 alle 11:50
biraghi fa pari e patta con i buu dei tifosi(?!?) veronesi
pan per focaccia
se il gol non era bono, l’arbitro l’avrebbe annullato
o ve lo ricordate mutu con genoa e piangina allenatore gasperino?
Marzo 1st, 2023 alle 12:28
Detto senza alcuna ironia:
Riccardo@
92 minuti di applausi!!
PS ecchecazz addirittura segnare un gol da 56 mt, peraltro ininfluente sul punteggio visto che eravamo al 90°, una vigliaccata?
Ma ne segnasse 10 così, ben vengano.
Sicuramente alla lunga potreste avere ragione ma se la stagione finisse con lo alzare un trofeo, beh , nel quale avrete poi la decenza di tacere, non dico per sempre, ma per un annetto si.
Cmq sempre forza viola.
Marzo 1st, 2023 alle 12:40
# Omino del 25
da incorniciare!
SFV
Mamo
Marzo 1st, 2023 alle 13:03
Secondo Massimo, Carlos augusto è un terzino più forte dei vari di marco, udogie, parisi e mahle. E nulla, fa già riderissimo così. Conoscenza del calcio limitata alle partite della fiorentina (o del monza in questo caso)
Che poi andrebbe confrontato biraghi con terzini che giocano allo stesso modo, quarto a sinistra nel 433 o al massimo quinto a metacampo nel 352 cosa che avrebbe potuto fare se avesse avuto la freschezza atletica di terzic.
I terzini sono diventati merce rarissima e costosissima nel calcio attuale, il caso dodo è emblematico. Ma da qui a fare di biraghi un santo come Massimo e tanti altri cercano di fare ce ne corre. A loro bastano dilatare le pupille con punizioni antisportive da 50 metri e con i calci piazzati calciati bene una volta ogni morte di papa (ehhh ma 137 o giù di lì cross…… primo in serie a…….bla bla bla, sembra di sentire italiano post empoli).
Biraghi rimane alla fiorentina in gran parte per un discorso spogliatoio, per un legame affettivo fortissimo con la fiorentina del recente passato, per Davide, per il suo trascorso e per portare la sua testimonianza verso il nuovo che avanza. Ma basta questo suo apporto?? Biraghi giocherebbe in una fiorentina che lotta COSTANTEMENTE per le coppe europee?? Giocarebbe in una delle prime 7 squadre?? Non credo proprio
Marzo 1st, 2023 alle 13:17
Ma a voi questo gemellaggio coi veronesi piace proprio così tanto, eh? Mah, secondo me bisognerebbe vergognarsi, vabbè…
Ieri ho seguito il derby di Torino su Paramount e i due commentatori parlavano di Kostic e Biraghi come dei due più bravi a crossare della serie A. Noi invece abbiamo questo bisogno irrefrenabile di spalare merda sui nostri giocatori. Continuiamo così…
Marzo 1st, 2023 alle 13:52
Non l’avevo vista, o meglio l’avevo registrata ma poi avevo visto il risultato e pur provandoci avevo delle cascaggini piuttosto serie e pesanti. Mi sono ripromesso di rivederla .e ci ho riprovato, ma la sera dopo le cascaggini erano forse più impetuose e così niente nemmeno questa volta. Poi stamattina, avendo un giorno di permesso ce l’ho fatta anche se la vedo sul telefono mentre aspetto un esame a Careggi di mi babbo. Detto ciò e passando alla partita sto vedendo cose molto belle, la squadra è tornata a giocare con lo spirito dell’uno per tutti e tutti per uno, a ben vedere non c’è nemmeno un ruolo fisso perché sia Gonzales che Ikonè rientrano spesso e vengono quasi a fare la regia o meglio a creare situazioni di gioco e poi si propongono in avanti ed anche in chiusura, Dodo rientra anche lui spesso e rientra anche in chiusura, Cabral mi sta piacendo parecchio perché viene a prendere i palloni di testa e così si creano situazioni di gioco da cui ripartire. Amrabat praticamente è “l’uno” davanti alla difesa e quando fa questo diventa dominante perché copre l’ampiezza davanti all’area ed ha fatto degli interventi risolutori, i centrali spesso sono in avanzamento e vengono anche a fare gioco. Barak è praticamente un attaccante o sottopunta ma contribuisce anche nel mezzo, Mandragora ha fatto un buon lavoro di raccordo e di lavoro, il suo apporto non è come quello di Amrabat ma ha contribuito un bel po’. Questo è il sistema di Italiano, questo è quando una squadra sistema il discorso della qualità con un sistema che funziona, con aiuti, con movimenti che non rendono leggibili le posizioni e le situazioni. Con un sistema così però tutti devono girare insieme, nessuno deve sbagliare la scelta e fare le giocate per se stesso.
Marzo 1st, 2023 alle 14:19
Riccardo al 33… Battaglia persa i veri tifosi sono loro, tutti compatti dopo 2/3 vittorie o altrettante sconfitte, con i soliti discorsi io l’avevo detto, il vero tifoso è quello che infama Biraghi, perché non fa un cross a modino, i veri tifosi sono quelli che fischiano Italiano dopo averlo acclamato a furor di popolo per tutta l’estate, il vero tifoso è quello che insulta Commisso, pidocchioso, e la sua dirigenza al grido di bisogna spendere, il vero tifoso è quello che, Cabral(24 anni) un ne bono, Jovic ma in do l’hanno preso (valore di acquisto per il Real 60 ml, ma quando ci poteva toccare a noi), ma un n’era meglio Scamacca o Petagna… noi siamo il resto la massa che non ci capisce nulla, e se osi contraddirli anche con argomenti di una certa attendibilità, allora te sei quello che vuole tarpargli le ali e non gli concedi neanche il sogno !! Io e molti come me credevamo, a inizio campionato, che era stata fatta una buona squadra, ma siccome ci capiamo poco, tutti quelli che abbiamo comprato quest’estate, sono stati a mano a mano, contestati e la frase rimane sempre la stessa… “io l’avevo detto”… ma quando e a chi nessuno lo sa !!!
Marzo 1st, 2023 alle 14:46
Inca e Omino,
avete ragione.
Leggendo come l’ho messa giù, la vostra critica non fa una grinza.
In realtà, non era mia intenzione (ma comprendo di aver dato questa sensazione) affermare che hanno la stessa media.
Era mia intenzione sottolineare come, nella partita più importante, Jovic fosse risutato più importante (e determinante) avendola sbloccata in 10 e che Cabral, che l’aveva rifinita quando segnare era più semplice, avesse goduto dello stesso credito.
Di sicuro, gli ultimi 10 gg hanno sovvertito la media goal.
Ribadisco, a scanso di equivoci, che avete ragione.
Deto questo, un po’ di partito preso lo noto nelle discussioni sui due…
Omino, Toni aveva molta più tecnica di Cabral. Se non la vuoi definire tecnica specifica, puoi definirla qualità nel vedere il gioco, addomesticare la palla e fare la sponda.
A Toni un passaggio a 3-5 metri riusciva.
Concordo sulla solidarietà a Bucciantini (che aveva perfettamente ragione tra l’altro) maltrattato da un Caressa ultimamente in preda a deliri da onnipotenza, che non fanno onore alla sua carriera.
Pare quasi che chi parla di calcio propositivo, possesso e costrutto debba essere zittitio.
Marzo 1st, 2023 alle 15:08
Grande Immonda,
perché non ricordare a questi neofiti del catastrofismo gente come Nacho Castillo che era il sunto di tutti i difetti di Derticya e Rebonato messi assieme ?
Perché invece Miani ?
O Leandro ?
O quel fenomeno di Branca ? Lui si che sapeva come si portava la puzza sotto al naso, Jovic gli fa una pippa, ci volle il miglior Batistuta per levarlo di torno.
E Maiellaro ? Abbronzato anche a Natale, calciatore pensionato a trent’anni da almeno dieci.
Ma te ci sei mai venuto a vedere la Pistoiese solo perché c’era Muraro Carletto da Inter ?
O per vedere una bicicletta del poero Chimenti ?
Dinnielo te a questi ragazzetti, vai….
Marzo 1st, 2023 alle 15:12
Scusate, ma che seguite ancora Caressa?
E più che altro, uno come Bucciantini icché ci fa da Caressa?
Marzo 1st, 2023 alle 15:46
OT) la Schlein ha sdoganato il PD da centro sinistra a sinistra pura. Dice bene Renzi.
Mi domando; lei, cittadina americana, passaporto Svizzero e italiano, fratello eminente matematico, sorella viceconsole, mamma docente all’Insubria, padre docente alla Franklin di Lugano, proprio a rompere le 00 in Italia doveva venire?
Non c’è un punto del suo programma che condivido. Gender in primis
Una cosa buona però ce l”ha. È di Soregno. Cioè compaesana della splendida Hunziker anche se, il confronto è impietoso.
I centristi del PD hanno telato as soon as possible
Marzo 1st, 2023 alle 16:03
OT) la Schlein ha sdoganato il PD da centro sinistra a sinistra pura. Dice bene Renzi.
Mi domando; lei, cittadina americana, passaporto Svizzero e italiano, fratello eminente matematico, sorella viceconsole, mamma docente all’Insubria, padre docente alla Franklin di Lugano, proprio a rompere le 00 in Italia doveva venire?
Non c’è un punto del suo programma che condivido. Gender in primis
Una cosa buona però ce l”ha. È di Soregno. Cioè compaesana della splendida Hunziker anche se, il confronto è impietoso
Marzo 1st, 2023 alle 16:13
Su Biraghi 1
quale terzino sx in serie A è più forte di lui? Praticamente tutti, pure la sua riserva.
Su Biraghi 2
A Verona è stato scorretto? Forse ma nel calcio non si fanno prigionieri. Lui ha visto un’opportunità e l’ha colta in modo egregio. Del resto gioca per la Fiorentina e non per gli avversari. Non mi sembra che le squadre a noi gemellate ci abbiano mai trattato coi guanti di velluto. Ho sempre visto botte e gesti sleali, continuamente. Avete presente Belotti quando ha simulato provocando l’espulsione di Milenkovic?
Su Maladetto
Dove vedi tutto questo entusiasmo lo sai solo tu. C’è soddisfazione, sollievo ma niente di più. Piuttosto, fammi vedere che ce la puoi fare a gioire per una vittoria. Non è difficile, basta esultare per i gol fatti ed incacchiarsi per quelli subiti, non viceversa. Vedrai che impegnandoti ti accorgerai che si può sorridere dopo una vittoria a Verona.
Cirano
Marzo 1st, 2023 alle 16:39
Concordo anche io sull’analisi politica esposta ottimamente da Omino di Ferro.
Marzo 1st, 2023 alle 17:01
Così, tanto per precisare: riguardate la carriera di Luca Toni e verificate dove aveva giocato e quante reti aveva fatto in campionato Luca Toni prima dei 25 anni (Fiorenzuola, Lodigiani, Treviso, Vicenza e primo anno a Brescia, 151 partite 54 reti) e confrontatela con quella di Cabral (Palmeiras, Basilea, Fiorentina, 111 partite 53 reti, a stagione ancora non completata).
Se poi, oltre a vedere numero di partite, squadre e reti segnate, si potessero conteggiare i minuti effettivi giocati, emergerebbe ancora di più la differenza a favore di Cabral.
D’altro canto la memoria è corta e siamo un po’ alla storia di Vlahovich prima della sua esplosione (che poi, alla Juve, non mi pare che stia mantenendo il livello di rendimento dell’ultima stagione e mezzo con la Fiorentina!).
Prandelli (con tutti i suoi limiti), avrebbe assunto l’onere di dire ad Arthur: OK, gioca tranquillo le prossime 14 partite, se non Ti senti affaticato, sei Tu il titolare.
Perché a questo punto della stagione le scelte andrebbero fatte, dati alla mano!
Marzo 1st, 2023 alle 18:01
Mah che dire.. Se il gol (fantastico tecnicamente) che ha fatto Biraghi lo avesse fatto ibrahimovic o cr7 ci avrebbero frantumato le palle per un mese. Invece no il nostro è scarso e antisportivo perché un avversario soccorreva un nostro a terra, che tra l’altro avrebbe dovuto essere a distanza. Ma vaia vaia, a volte sembra di leggere un blog di gobbi veramente. E poi erano scarsi quegli altri, i centravanti un son boni nemmeno se segnano, allenatore è scarso, dirigenti un se ne parla, e via dicendo; ma veramente vivete così la vostra passione?. Io comunque una speranza per le “coppucce” me la tengo, anche se si perderanno nell’immensa bacheca che trabocca di coppe e trofei scintillanti.
A proposito, è aperta la vendita dei biglietti di conference, su bisogna frugarsi.
Ah e l’è la sera tardi, i negozi sono chiusi, sì va verso la primavera, sta girata un c’è scuse.
Sennò vuol dire che NOI abbiamo i braccini corti e NOI si fa ridere i polli.
Avanti viola!
Marzo 1st, 2023 alle 18:38
…finalmente un gol dell’ex anche per noi! 😉
parlando seriamente. rompere il gemellaggio mi darebbe il timore che poi non ci facciano godere la partita in tranquillità,mentre invece io sogno uno stadio dove ognuno possa tifare i suoi e perculare (alla fiorentina,beninteso,!)gli altri senza farsi tanti problemi.
e dirò di più: io del torino -detta alla montalbano- me ne stracafotto!
…oooohhh..l’ho detta! scusate,eh?!
Marzo 1st, 2023 alle 18:41
….e comunque su biraghi resto della mia idea: il ragazzo non fa nulla per arruffianarsi i tifosi,e questo per il tifo fiorentino è una graaande colpa!
Marzo 1st, 2023 alle 19:20
Partita gagliarda e ben giocata.
Ragazzi, vedo che alcuni lamentano per la concessione della palla-gol a Lasagna, ma davvero pensate che anche giocando contro una squadra di serie C, sia possibile non concedere neppure una palla-gol in 90 minuti…?
IL Verona era in ottima condizione mentale e fisica venendo da 5 risultati utili consecutivi (se non ricordo male) con vittorie in casa da inizio anno.
Bravo il mister e bravi i ragazzi.
Sabato abbiamo gli strisciati di Silvio.
Ma abbiamo anche una settimana di lavoro come il cielo comanda per prepararla.
Intanto Rocco non perde occasione per far capire che tipo di lestofanti esistano in Italia (e fa bene), tra chi froda e chi è colluso.
La FIGC andrebbe commissariata ma sia Abodi che Malagò hanno paura di rompere il giochino che tanti soldi porta alle casse degli altri sport.
ROCCO è il mio PRESIDENTE!!!!
Fora Viola!
Marzo 1st, 2023 alle 21:34
Continuo a non capire cosa c’è di antisportivo, addirittura antietico nel gol segnato da Biraghi. Non sarà che vi è antipatico? Mica dovete andarci a cena insieme! Ne segnasse uno a partita così!
Marzo 1st, 2023 alle 21:43
Alessio Rui,
difficilmente prendo in antipatia conclamata un personaggio, ma le arie che si da Caressa, credo per aver fatto una telecronaca della vittoria di un nostro mondiale, sono insopportabili, almeno per me.
Ti sono onesto, non credo che i giornalisti sportivi (più in generale i giornalisti) siano esperti della materia sportiva. Normalmente sono cronisti dalla penna acuta e passionale, che ti fanno rivivere le emozioni della partita, in negativo e positivo (della partita).
Quando facevo ricerche economiche, innanzitutto basate su informazioni giornalistiche, spesso e volentieri negli approfondimenti tecnici e colloqui con esperti e produttori, verificavo esattamente il contrario dell’enfasi giornalistica.
Di solito mi innamoro dello stile del giornalista, mi si gonfia il petto quando parlano con enfasi delle imprese dei miei eroi.
Il fatto è che Caressa è un commentatore televisivo che ha diritto alla parola tra i tecnici del calcio, come se fosse uno di loro.
Certo interessandosi 24 su 24 di calcio si impara qualcosa in più. Ma dopo che ho letto qualche tesi di Converciano o i percorsi di SergenteGarzia e altri allenatori “moderni”, questi hanno un back ground di studio ed esperienza su campo notevoli.
Cosa che non ha neanche il più bravo dei giornalisti, per il semplice fatto che sono due mestieri diversi.
Caressa sarà un alfiere, ma ha dietro di se un lungo seguito.
David Guetta mi piace perchè si mette in discussione con noi senza censure e intervenendo raramente sui nostri commenti, alcuni anche pesanti nei suoi confronti.
Un saluto.
Marzo 1st, 2023 alle 22:26
Caro Paperott,
Lorenzo ha ragione.
Biraghi, oltre ad essere un capitano dell’antisportività, è un terzino scarso.
È inutile dire che le statistiche dicono che sia uno dei migliori crissatori: crossa duemila volte ma millennovecentonovanta stampa sull’avversario !
O fa cross sbilenchi.
Mi ricorda tanto Claudio Gentile quando scendeva fino alla tre quarti e scodellava a palombella al centro : mille cross, tutti inutili.
È come quando dicono: la Fiorentina ha fatto il 79% di possesso palla, ha tirato 36 volte verso la porta ma ha perso 3 a 0….
Terzic in due partite l’ha già messo in panca.
Purtroppo, leggo di un possibile rinnovo ed allora vuol dire che ha un procuratore davvero bravo.
Marzo 1st, 2023 alle 23:43
Alessio, nessun problema. Era slolo per precisare dei numeri.
Sì, Jovic aveva sbloccato la partita, però in Conference le marcature sono meno asfissianti e Jovic sembra soffrire proprio quel tipo di gioco.
Pur essendo tecnicamente superiore a Cabral, lo vedo troppo avulso dal gioco e non riesce quasi mai a dare profondità alla squadra.
Questa estate lessi un bell’articolo su Jovic di quando fu acquistato dal Real Madrid. Vedendo la sua esperienza fiorentina vedo pregi e (purtroppo) quei difetti scritti nell’articolo. Primo fra tutti: le poche palle giocate.
Mi rimase impressa una frase: “Più si avvicina all’area di rigore, più Jović diventa veloce, preciso e determinato. Più si allontana e più vengono fuori i suoi difetti. Può sparire per intere partite per poi ricomparire dal nulla per fare gol”
Eccolo se gli vuoi dare un’occhiata: https://www.ultimouomo.com/hype-jovic/
Su Toni. Sì, ha più tecnica di Cabral, però in quanto a stile a me non è mai piaciuto. Dribbling e coordinazione al tiro da non far vedere ai bambini. Però in quanto ad efficacia … averne di Luca Toni !
Zachini 41
Sul fattto che Conte se la mangi a colazione non ci giurerei più di tanto. Ormai io mi sono arreso. Non faccio più previsioni. Sono arrivato a 50 anni quest’anno e forse non riesco più a comprendere la comunicazione moderna. Sto invecchiando? Può darsi. Ultimamente in politica non indovino più mezzo cavallo vincente.
Come Filippo da Prao al 37, penso ad esempio che il governo Renzi abbia fatto tra le cose migliori viste negli ultimi 50 anni. Ma evidentemente io e Filippo siamo fuori dal tempo perché Renzi ormai vale il 2% o forse anche meno … Può anche aver fatto bene, ma non conta. Ha fatto errori di comunicazione ed ormai la sua immagine è bruciata.
Io ad esempio guardo troppo al contenuto ed invece oggi la gente guarda all’immagine, all’emozione che un personaggio genera, al popolo di twitter che usa il pollice come gli antichi romani.
Ci si informa sulla superficie e non sulla profondità.
A due giorni dall’elezione sappiamo tutto sulla Schlein: la famiglia, le sue passioni, i suoi amori, il percorso di studi, le esperienze all’estero … ma se chiedi la sua posizione sull’Ucraina, sul reddito di cittadinanza o come vorrebbe cambiare l’Irpef nessuno ne sa ancora niente …
Marzo 2nd, 2023 alle 06:58
Toni aveva 28 anni. Andate a rivedervi Toni a 23 poi ragioniamo.
Marzo 2nd, 2023 alle 07:00
Parlo di tecnica eh.
Marzo 2nd, 2023 alle 07:07
Toni è esploso a 26 anni a Palermo in Serie B.
30 gol. Ma poi state paragonando, il centravanti italiano fisicamente più strutturato degli ultimi 20 anni con Cabral. Piano via. Si è passati da Forest Gump a Superman in 2 partite.
Marzo 2nd, 2023 alle 09:39
L’Omino di ferro
Da non partecipante alle primarie e da tempo non più votante del PD penso che la gente abbia voluto dire basta con questo PD dove tutto è deciso nei piani alti, ed abbia voluto dire uscite dai palazzi e tornate fra la gente. Giusto o sbagliato chissà però che differenza ci sarebbe stata tra Letta e Bonaccini?
Marzo 2nd, 2023 alle 09:41
Amico Franz
Assolutamente con te su Biraghi, lo sai benissimo, quando Firenze prende di mira qualcuno poi non molla mai l’osso, Direttore compreso. Al primo passo falso viene sotterrato, ma oramai lo sappiamo, Firenze è fatta cosi, a mio avviso è fatta male, ma cosi ce la teniamo.
Al contrario non capisco le tue “chiamiamole perplessità” sul gemellaggio col Verona. Vergognarsi di cosa scusa? Di una cosa bella nel calcio come un gemellaggio?
Oltretutto dei 3 gemellaggio storici, quello del Verona mi sembra il più genuino.
Quello col Torino, diciamocelo chiaramente è retto solo dal’odio per la Juve, mentre quello col Catanzaro deriva più che altro dallo scudetto rubato e dall’affluenza di ragazzi di Catanzaro a Firenze che studiavano, dato che le 2 squadre sono anni ed anni che non si incontrano.
Non vedo cosa ci sia da vergognarsi da parte di ragazzi che da anni si ritrovano e mettono da parte il tifo per qualche cosa di “superiore”: il gemellaggio.
Io trovo i gemellaggi forse l’unica parte ancora genuina di questo mondo assurdo che è diventato il mondo calcio e il regalo più bello che possa desiderare quest’anno è che i fratelli Veronesi si salvino a discapito della Juve che varrà mandata in serie B
Vdz
Marzo 2nd, 2023 alle 11:55
Ma cosa pensate di essere fuori dal tunnel ?
Vedrete che la Cremonese ci fotterà in Coppa Italia, ho visto molte partite quest’anno e devo dire che sono tosti ma sfortunati.
Poi c’è la squadra Turca .. occhio alla preparazione ..
Marzo 2nd, 2023 alle 14:47
chiedo aiuto all’amico VIOLA1946@
e a chi vorrà intervenire.
Perchè Rocco parla di 400 mil di investimento?
1) sono i soldi che ha cacciato di tasca…?
170 di acquisto…..più le sponsorizzazioni ….what else?
2) il Viola Park con quali soldi viene pagato?…con la gestione di cassa viola, generata dalle vendite, o con immissioni di capitale da parte di Rocco.
Ragazzi dopo le ultime interviste di ieri e oggi, si è scatenato il finimondo contro Rocco.
Marzo 2nd, 2023 alle 18:33
Ma Commisso che problema ha?
Pensa veramente che abbiamo tutti l’anello al naso?
1 Jovic+ 1 Cabral = 1 vlahovic e tanti spiccioli e furbo solo io
Okkkkkkei
Marzo 2nd, 2023 alle 19:32
in poche parole….
Date la rosa della Fiorentina ad un allenatore VERO, e questa squadra decolla
Marzo 2nd, 2023 alle 21:05
Ieri sera sulla Rai dettero il film su Jaco Pastorius bassista mitico dei Weather Report.
Oggi e’ venuto a mancare il sassofonista dei Weather Report, Wayne Shorter.
Il destino e’ veramente crudele.
Marzo 2nd, 2023 alle 21:44
Oggi ho visto il video di 6′ pubblicato sul sito ufficiale viola dell’intervento del presidente gigliato Rocco Commisso all’Università di Firenze, ed ho provato pena per lui. Discorsi senza senso, privi del benche’ minimo fondamento tecnico ed economico, la consueta autocelebrazione e allo stesso denigrazione altrui. Che tristezza! Ormai mi sono convinto di una cosa: chi doveva capire chi è Rocco Commisso, ha capito da tempo, chi non ha capito, e’ perche’ non vuole capire. Il risultato sportivo della Fiorentina è importante ovviamente, ma io giudico anche la proprietà di questo club, e sinceramente spero che se ne vada via il prima possibile, anche se quest’anno vincessimo due trofei. Mi vergogno da tifoso viola ad avere come proprietario del club per cui tifo una persona simile, e sono sicuro che chi la pensa come me altro che minoranza rumorosa siamo…
Marzo 2nd, 2023 alle 23:29
Caressa si è svegliato dopo 10 anni e crede che si giochi ancora il tiki taka.
Di fronte al Bucciantini che dati alla mano affermava che Napoli, Bayern, Arsenal, City e Barcellona sono le squadre che hanno maggior possesso palla.
Le squadre più forti non ti aspettano e guidano la partita e hanno centravanti e attaccanti tutti decisivi.
Il City gioca oltre a Haaland anche Alvarez non rinunciando alle 2 ali, schierando una difesa a 3 senza terzini ai lati.
L’Arsenal è primo con l’esplosione di 3 ventenni come Odegaard, Martinelli e Saka che insieme hanno fatto 30 gol.
Il Bayern ha un sistema di gioco che ricorda Sosa il primo anno a Firenze.
Caressa è rimasto a Mourinho e Allegri che in difficoltà si sono arroccati con 5 difensori con i fior di attaccanti che stanno giocando tutti campionati deludenti e che vivono sulle invenzioni dei 2 argentini.
Marzo 3rd, 2023 alle 00:17
Qualcuno potrebbe spiegarmi se Commisso crede veramente a quello che dice oppure lo fa apposta per fare incazzare i tifosi?
Se crede veramente a quello che dice mi sovviene, per commentare, una frase del caro vecchio Ciuffi.
Ma non la dico sennò il presidente se ne prende a male.
Marzo 3rd, 2023 alle 08:52
Ho letto che a Molinella festeggeranno il centenario della nascita del grande Augusto Magli mediano della Viola negli anni 40/50.E stato per me un eroe della mia adolescenza,ricordo la sua eleganza e potenza fisica.Citato nella Nazione del 3/3/2023.
Marzo 3rd, 2023 alle 12:39
Spiace?
Non stai bene.
Marzo 4th, 2023 alle 08:30
Quando si è fatto male Terzic, tutti in casa abbiamo detto “vai s’è stirato ora lo deve levare sennò si strappa” invece lo lascia in campo tempo di contare fino a 3 e Terzic si è accasciato in terra. Frittata fatta dall’allenatore.
Marzo 4th, 2023 alle 10:20
OT) come detto più volte di calcio nn capisco nulla. Di cronaca cerco di informarmi
Rosalia Messina Denaro: dentro.
Marito della stesss: Boss di un mandamento mafioso a Palermo, al gabbio
Figlio della coppia: arrestato e recluso
Figlia della Coppia:Avvocato difensore
Marito della stessa: Gattabuia
Siamo in italia
Marzo 4th, 2023 alle 13:42
SHINTAIWAZA al 62.
Si grosso modo Commisso ha cacciato 402 milioni nella Fiorentina: 150 per comprarla, 100 di sponsorizzazione (25 per 4 anni compreso quello in corso) e 152 di immissioni a capitale, grosso modo 62 per coprire le perdite e 90 per il centro sportivo.
La somma investita è rilevante, ma è molto probabile che non ha valutato bene il campionato di Serie A, la normativa italiana e la scelta dei collaboratori.
Ciò alla luce dei deludenti risultati sportivi e del valore della rosa.
Un saluto.
Marzo 4th, 2023 alle 16:13
@Maladetto: il problema non è se Biraghi è bono o no. Il problema è appestare l’aria continuamente con insulti a un proprio giocatore.
@Zac: lo sai bene perché lo ritengo un gemellaggio “imbarazzante”. Non fare lo gnorri 😂
Marzo 4th, 2023 alle 22:47
Se per avere questa Fiorentina mi devo tenere Cabral, Jovic e Biraghi anche l’anno prossimo a me sta bene.
Stasera siamo andati oltre ogni discorso, questa è la mia Fiorentina.
Marzo 4th, 2023 alle 22:51
Io gol di jovic….poesia…una partita spettacolare!!
Grazie Ragazzi!!!
Continuità
Umberto Alessandria
Marzo 4th, 2023 alle 23:33
Bene!
Avete tutte le ragioni per infangare Jovic 😄
Comunque c’è anche spazio per un po’ di ingiurie a Biraghi, tanto per non perdere l’abitudine.
PS
Abbiamo vinto ed il gol pesantissimo lo ha fatto Luka Jovic.
Cmq sempre forza viola!
Mi aspetto un crollo dei commenti, tipo 25 al massimo 😄
Da queste parti c’è gente che col pallone ci azzecca poco!
Marzo 5th, 2023 alle 09:30
Stamani bel risveglio (e su Sky post partita dedicato ad Astori, quindi ottima serata).
Il brutto anatroccolo che improvvisamente diventa cigno?
Poi il solito galletto per distrazione lo becchiamo sempre (se al 95° sul 2-0 è digeribile, ma sono i dettagli che differenziano le grandi squadre).
C’è di molto buono che lo spogliatoio sembra unito e se confermano di essere complessivamente a questo livello di prestazione di squadra, ci possiamo cavare diverse soddisfazioni!
A centrocampo i tre titolari sono questi: Mandragora Amrabat e Bonaventura (con licenza di svariate di più). Cabral non ha segnato, ma ha fatto un partitone da centravanti che tiene alta la squadra. Molto bene i centrali e mostruoso Dodo’ quando può partire palla al piede, bene anche Ikone’ anche se va un po’ a strappi. Comunque bene tutti.
Marzo 5th, 2023 alle 10:42
Fatevi un giro qualche post dietro … Il solito problema … rileggete alcuni commenti (137) poi ditemi se siete voi i veri tifosi… scarsi incompetenti giocatori da B e chi più ne più ne metta … meno male che c’è questo blog così tutti possiamo rivedere quello che scriviamo… io l’avevo detto !!!
Marzo 5th, 2023 alle 11:59
Maladetto
ora un po’ di entusiasmo è giustificato o dobbiamo ancora reprimere?
Lapi Dario
Marzo 5th, 2023 alle 14:18
Caro Dario,
dopo una partita come quella di ieri sera dove ho visto – finalmente – non undici ma venticinque leoni sbranare l’avversario e lottare come eroi non a chiacchiere ma con il sudore salgo volentieri sul carro del vincitore.
Penso di meritarmelo.