Bravissimi
Inserito da admin il 19 Dic 2021 6:24 pm. Categoria: Senza categoria.
Manca la controprova, ma con Biraghi in campo penso che avremmo vinto.
Una grande reazione, da squadra matura contro un avversario molto complicato, con punte di eccellenza davanti e qualche lacuna dietro.
Resta il rammarico per i due punti lasciati lì, che ci avrebbero lanciati vicino alla zona Champions.
Torreira gigantesco nel secondo tempo e difesa da rivedere, tranne Odriozola, che qualcosa concede, ma quanto spinge.
Uma squadra neanche paragonabile come quella degli ultimi anni ed è questo che ci deve consolare per aver preso solo un punto.
Dicembre 19th, 2021 alle 18:30
Riposto
Le giornate storte capitano e quando capitano pareggiare è un grande risultato
Tiri 18 volte contro sei, (10 vs 4 nello specchio) 8 volte dentro l’area di rigore e 3 volte il portiere salva la porta in modo miracoloso (il suo) è una domenica storta
L’arbitro ci mette del suo, (la prima ammonizione su Biraghi inventata)
Scamacca gran giocatore
Frattesi,lo prenderei
Abbiamo sempre un’entità in campo, un’idea e continue soluzioni, anche quando andiamo sotto immeritatamente come oggi
Crediamo fermamente in ciò che stiamo facendo e nella forza del gruppo
Per questo prendo l’occasione per ringraziare Gennaro e fargli i più sentiti auguri di buon Natale
Dicembre 19th, 2021 alle 18:47
Siamo belli e ganzi.
Io mi diverto parecchio.
Dicembre 19th, 2021 alle 18:48
Si vede giocare a calcio come non accadeva da anni, manca veramente poco per giocarsela alla pari con tutti. Italiano sta facendo un grandissimo lavoro e i pochi innesti di qualità, stanno comunque incidendo sempre di più. Se a gennaio si fanno le cose per bene….
rai VERGOGNOSA!!!
Dicembre 19th, 2021 alle 18:49
E ancora non abbiamo giuocato la carta Castrovilli..uno dei nostri gioiellini
lo spirito calcistico del maestro boemo è con Italiano.. sarebbe stato un mio grande desiderio averlo come allenatore della Viola..
Forse non riusciremo mai a vincere(forse).. ma partite come quella di oggi ne vedremo tante e non sempre agli avversari andrà di lusso..
e quando l’arbitro fischie x 3 volte e i ragazzi stramazzano al suolo x la fatica stremati .. chapeu..
Dicembre 19th, 2021 alle 18:50
Merita un grande plauso anche il pubblico fiorentino per come ha incitato la squadra. Poi che dire di Torreira, per me è stato il miglior acquisto di quest’anno. E’ entrato nella squadra a fare il regista come se ci fosse stato da anni con i viola. Meraviglia che in altre squadre faceva panchina. Questo con il gioco di Italiano si trova benissimo. Consiglio la dirigenza viola a farli subito un lungo contratto.saluti viola.
Dicembre 19th, 2021 alle 19:24
Va benissimo così, oltre le più rosee aspettative e non aggiungo altro.
Dicembre 19th, 2021 alle 19:26
Ma il primo giallo a Biraghi c’era ?
Dicembre 19th, 2021 alle 19:32
Mi diverto e anche parecchio. Giocare per farne uno più degli altri per me è esaltante.
Ma oggi ho poca voglia di parlare di calcio giocato … perché è una vergogna vedere arbitri indirizzare una partita come qualla di oggi.
Non c’era né la prima, né la seconda ammonizione. Probabilmente c’era da far rientrare in gruppo i gobbi e le romane e non hanno perso l’occasione per troncare noi e l’Atalanta. Che schifezza !
Dicembre 19th, 2021 alle 19:35
@Sempre presente:
Che ga fatto la RAI?
Dicembre 19th, 2021 alle 19:46
…avere rigenerato Duncan rispetto all anno scorso…è stato un grande acquisto
Dicembre 19th, 2021 alle 20:02
Lo scrivo adesso e sono pronto a scommettere quello che volete: se a gennaio non prendono un altro difensore centrale (su Nastasic non ci si puo’contare), su un vice Bonaventura (che al momento non esiste), e su un serio vice Vlahovic, oltre a Ikone, che io do’ per scontato, si arriva ottavi, con un sacco di rimpianti
Italiano e la squadra vanno aiutati, perche’ ci si puo’ attaccare quanto volete agli arbitri e ad altri alibi, ma a questo punto non andare in Europa sarebbe un delitto…della societa’. Gia’ dal 31 gennaio in poi si capiranno tante cose (anche se ci saranno quelli che se qualcosa andra’ male daranno la colpa ad Italiano, alla sfiga, al palazzo, agli arbitri, etc, etc, etc…)
Dicembre 19th, 2021 alle 20:06
Alla fine un pareggio doveva arrivare, prima o poi e va bene così.
Finalmente la squadra dimostra di avere “testa” e forza, perché il rischio di deprimersi, dopo la fine del primo tempo (immeritatamente in doppio svantaggio) era elevato.
Inizio secondo tempo fantastico!
Va considerato un importante passo avanti sul piano della crescita di squadra.
Unico neo: non era la partita giusta per far giocare Maleh invece di Duncan ed infatti si è vista la differenza nel secondo tempo.
Però avrei tolto anche Biraghi dopo la prima ammonizione, perché aveva protestato oltre il dovuto, da capitano, rischiando il secondo giallo subito dopo il primo.
Sono curioso di vedere Terzic dal primo minuto a Verona e comunque sono fiducioso, perché finalmente abbiamo una squadra di calcio ed un allenatore che l’ha in mano.
Dicembre 19th, 2021 alle 20:09
Una partita divertente e di buon livello tecnico per il gioco espresso dalle due squadre. La Fiorentina ha fatto la partita finché è rimasta in 11. Dopo ha puntato a mantere il risultato e questo è un altro passo avanti. Certo sbagliare la caterva di gol che hanno sbagliato fa rabbia ma si migliorerà anche lì.
Arbitraggio vergognoso al di là dell’espulsione che non posso giudicare dalla Maratona. I piastrellai hanno ripetutamente bloccato con falli le nostre ripartenze senza che il canarino intervenisse.
Da prendere,se fosse possibile, Scamacca e Frattesi.
Da lasciare ai gobbi Berardi. Dubito che valga i soldi che chiedono e come uomo non è un granchè.
Dicembre 19th, 2021 alle 20:17
Dopo tanti, troppi campionati, brutti, spenti, opachi, finalmente riabbiamo una squadra. Chiudere il primo tempo, sotto di due reti, non mi capacitavo, di come fosse possibile, Consigli sembrava diventato Jascin, complimenti.
Siamo riusciti a riprenderla, vedere poi alla fine, la scena di tanti dei nostri, boccheggiare a terra stremati, mi ha riempito il cuore di gioia e d’orgoglio.
Avanti cosi.
Finalmente, sono tornati ad onorare la maglia.
Dicembre 19th, 2021 alle 20:23
Che partita oggi!Prova di carattere incredibile!I portieri avversari parano bene solo contro di noi?Purtroppo di fendiamo ancora maluccio!Ci siamo trovati sotto di due goals contro la logica del gioco.Bravo il Sassuolo a fulminarci in cotropiede ma male i nostri difensori.Poi fino all’espulsione(ingiusta) di Biraghi,é stata solo Fiorentina.Bravissimo anche il pubblico ad incitare senza sosta.Bene Torreira ma anche Bonaventura.Fuori fase Maleh.Molto meglio Duncan nella ripresa.Male anche Nico Gonzales oggi.Benino Vlahovic,sempre puntuale con il goal.Bene Odroziola e anche Quarta,a parte la distrazione del primo goal di Scamacca.Oggi non mi ha convinto Callejon.Sulle fasce ci manca ancora qualcosa,cosi’ come in difesa ed attacco ma la squadra c’é.Il lavoro di Italiano si vede,eccome.Verona ci dara’ conferme!
Dicembre 19th, 2021 alle 21:04
Se questa è la mia Fiorentina, allora non svegliatemi da questo sogno calcistico e qualora fossi desto, addormentatemi e fatemi sognare STOP
Agnelli dall’ovile continuano a “belare”, “cani pastori obbedienti” col fischietto continuano a “pascolare” STOP
Ancora non sopito il tormentone “speriamo che a Vlahovic non venga il raffreddore”, ecco finalmente sfatato quello perpetrato fino allo sfinimento, quasi come una sorta di grave mancanza “la Fiorentina non pareggia mai”.. nell’incubatrice dell’inutilità, già pronto il nuovo scintillante “abbiamo troppi giocatori mancini” STOP
Vlahovic sostituito nel finale di partita per scelta tattica: mai visto nessuno uscire dal campo così incazzato per una standing ovation STOP
Restyling Franchi, ormai non ci sono più dubbi: i lavori inizieranno nel 20__ e termineranno nel 20__ come da precedenti accordi STOP
In tal senso ho già dato disposizioni per la mia futura ibernazione in una capsula del tempo.. mai vorrei perdermi lo spettacolo dell’inaugurazione di un si tale capolavoro di burocrazia architettonica, col pronipote di centesima generazione di Giani che taglia il nastro STOP
Naaaa.. non era così polemica STOP
Vincenzo Italiano è il mio “Special Two” STOP
Forza Viola STOP
Dicembre 19th, 2021 alle 21:05
Brutta mezz’ora inziale della Fiorentina che trae origine dalle situazioni lasciate alla Salernitana sullo 0-0 e alle troppe situazioni pericolose concesse al Benevento.
L’eccelsa qualità degi attaccanti sassolesi ha fatto sì che che gli emiliani si trovaserro, a quel punto, meritatamente in vantaggio. Dopo di che, a cavallo dell’intervallo, si sono visti 25-30 minuti di gran calcio. Inzialmente dettati da una reazione di pancia ma, successivamente, frutto di conoscenze collettive ottime e di un lavoro che si vede essere alla base del prodotto domenicale. Principi di gioco, movimenti, attitudini tutte da squadra che porta sul terreno di gioco il lavoro settimanale. A tratti emozionante.
Pur non essendo un suo estimatore, era il momento opportuno per inserire un uomo scelti di gamba come Sottil.
Poi l’inferiorità numerica ha abortito ogni ipotesi di cambi offensivi.
Concordo con Italiano che ha affermato che Saponara avrebbe potuto risultare decisivo.
Con il senno di poi non andava tolto Vlahovic perché dall’88’ in poi anche il Sassuolo, con un infortunato non più sostituibile, ha giocato praticamente in 10.
Dicembre 19th, 2021 alle 21:08
Per me una delle migliori gare giocate dalla Fiorentina negli ultimi anni. episodi contro, un portiere avversario in vena di miracoli uno 0 -2 che pesava come un macigno e primo tempo chiuso a zero gol fatti. abbiamo chiuso due a due contro una squadra molto forte in avanti, in dieci e con un arbitro non tanto all’altezza. bravi tutti, tutti voto otto. le pagelle di violanews sono ridicole e quasi offensive per la loro assurdità. tanto qualcuno di quel sito legge: ma cosa le fate a fare le pagelle??? un monte di sei tra cui quello a Nico che invece sembrava il diavolo della tasmania da com’era indemoniato. giocatore fantastico. ebbene si.. oggi sono gasato anche se non abbiamo vinto. unica cosa che non ho approvato, la sostituzione di vlahovic, ci siamo chiusi troppo, però sono d’accordo con Brovarone, Nico all’occorrenza può fare anche il centravanti. ancora e sempre : grazie Rino.
Dicembre 19th, 2021 alle 21:08
Commentando la prestazione di Torreira la scorsa partita, scrissi che gli era mancato solo il gol. Ebbene oggi lo ha fatto.
Ad essere sinceri sono entrambi suoi, perché quello che ha fatto nell’azione del primo gol, è stato semplicemente mostruoso.
In generale, secondo me la migliore oartita della Fiorentina fino ad ora. Dallo 0-2 fino all’espulsione mi sono stropicciato gli occhi. Sassuolo semplicemente annichilito.
Peccato per la bischerata del capitano, altrimenti avremmo vinto largamente.
Cirano
Dicembre 19th, 2021 alle 21:14
Oggi dopo tanto tempo sono tornato allo stadio e ho visto una partita talmente bella che tornato a casa me la sono rivista su Dazn . Con calma e senza l’adrenalina della diretta mi sono reso conto che dal momento dello 0-2 al pareggio (15 minuti di fine primo tempo e 15 di inizio secondo) abbiamo fatto una mezz’ora di gioco stellare . Oltre ai 2 gol ho contato ben 6 occasioni clamorose con 3 parate spaziali di Consigli , il gol divorato da Jack e le occasioni di Maleh e di Nico .
Sono d’accordissimo con te : senza l’espulsione l’avremmo vinta e probabilmente sarebbe venuto giù lo stadio . A proposito : tifo bellissimo oggi : solo incitamenti senza insulti , tifo per e mai contro , è stato un fattore .
Certo che dopo due anni di niente assoluto con partite vissute come una tortura, una squadra così riconcilia con la bellezza del calcio .
Dicembre 19th, 2021 alle 21:33
Punto fantastico ottenuto contro una squadra che sul due a zero per loro di solito le uccide…
Il primo quarto d’ora del secondo tempo mi ha portato a pensare…” ma che siamo ad Anfield” …
Per me che non capisco un ***** miglior partita della stagione…
Umberto Alessandria
Dicembre 19th, 2021 alle 21:43
Finalmente abbiamo una Squadra, scelgo come grande Bonaventura, scarto del Milan, fisicamente e tecnicamente un calciatore di eccellenza.
Dicembre 19th, 2021 alle 21:55
Era una partita insidiosa.Il Sassuolo in trasferta e’ squadra balorda e nessun risultato gli e’ precluso.Aver rimomtato due gol di svantaggio evidenzia il carattere e la caparbieta’ tipico di squadra forte,in rampa di lancio per l’alta classiffica. Qualche sbavatura di troppo nei due centrali di difesa. Biraghi sfortunato nella doppia ammonizione. Speriamo di riscattarci a Verona!!
Dicembre 19th, 2021 alle 22:50
“Perché togli me? Dobbiamo vincere”
Dusan Vlahovic è il mio centravanti. Sempre di più.
Dicembre 19th, 2021 alle 23:17
@9
Il romanissimo simpaticissimo conduttore di novantesimo minuto chiede a Marotta collegato:”Ci puoi raccontare com’è andata con
Joe Barone (che sarebbe il direttore generale della Fiorentina e non il lavandaio…), tanto che anche adirittura Marotta, imbarazzato, ha precisato il ruolo di Barone. Poi, ovviamente, ha raccontato la sua verità (sempre molto imbarazzato), ma ci fosse stato in studio una persona che avesse detto:”bisognerebbe sentire anche la controparte”.
Ci faranno la guerra, ma, chi se ne frega… ROCCO NON MOLLARE.
Dicembre 19th, 2021 alle 23:31
amico ALESSIO@
lo steaming per vedere le partite è un gran passo avanti….
Sopratutto alla luce delle amichevoli discussioni tra amici del blog, sui punti su cui si differenziano i punti di vista.
Tu dici che il Sassuolo era meritatamente in vantaggio nel primo tempo, forse alla luce della prestazione che di li a poco avresti visto in campo, che ti ha reso sbiadito i nostri primi 45 minuti.
Lo stesso Dionisi ha correttamente riconosciuto il vantaggio immeritato.
Il primo tempo occasioni da rete almeno doppie per noi, rispetto a loro,…..con possesso palla 60e-passa% per noi contro 30e-passa% del Sassuolo (squadra con una media possesso sempre superiore al 50%).
Loro un gol che non era neppure un occasione (bravo Scamacca) e altre 3 occasioni tra cui la rete (due colpi di testa Raspadori e Frattesi ed il gol).
Noi nel primo tempo due palle fallite da Nico, 3 parate del superman in porta, per tiri da un metro, colpo di testa di Vhlaovic, controllo di Maleh dal dischetto con rimpallo.
Il secondo tempo fino all’espulsione li abbiamo annientati….
La cosa che anche a me non è piaciuta è stata la mancata reazione al primo gol….qui si ti do ragione, abbiamo iniziato a balbettare calcio fino al raddoppio. 10 minuti.
Il Sassuolo la meglio squadra vista a Firenze per ora, ma la Viola è stata superiore, a tratti anche quando eravamo in 10.
Bellissima partita, che meritava un arbitro di qualità.
Dicembre 19th, 2021 alle 23:47
Torreira altra categoria, David ti ricordi quando dicevi che non si era ancora visto? Questo è da top club Ho riguardato attentamente la sintesi, confermo che Milenkovic è il ns problema, sui entrambi le reti non chiede su avversario sul primo gol lascia il centrocampista avanzare… sul secondo arretra senza senso, ma il vero problema è che con i piedi e negato, non imposta nel primo tempo dava solo la palla a quarta… sono convinto che se entra Igor al suo posto siamo apposto.Quarta sta esplodendo gioca benissimo anche con i piedi. Detto questo consigli ha fatto due miracoli e non siamo mai fortunati… ma mai biraghi non andava espulso. A Verona per vincere
Dicembre 20th, 2021 alle 07:40
Con Italiano i tempi di inserimento nella zona europea della classifica si sono azzerati.
Adesso la società deve investire su giocatori di livello. Manca veramente poco per ritornare dove è giusto che la Fiorentina stia stabilmente.
E visto il quadro economico finanziario delle altre società ci aspettano anni in cui saremo finalmente protagonisti.
Rocco non ci deludere.
Dicembre 20th, 2021 alle 07:58
Una delle partite più divertenti e belle viste al Franchi da parecchi anni.
Facendo un mix tra i migliori delle due squadre verrebbe fuori una compagine da terzo posto.
Dicembre 20th, 2021 alle 08:03
@7 anonimo,secondo me no. Il secondo ci poteva stare,il primo mi è parso francamente esagerato. Certo,biraghi ha messo il gomito sulla spalla e quell’altro si è accasciato a terra con le mani sulla faccia…
Dicembre 20th, 2021 alle 08:12
@cablo,ma che special two,è il nostro special one! Altroché!!
@alessio rui,meritatamente in vantaggio?? Ma se il primo a dire che per occasioni avute alla fine del primo tempo il pareggio sarebbe stato più giusto è stato proprio dionisi!! Ma che dici??
A proposito,complimenti per la sportività. Se penso che mazzarri aveva detto di aver giocato alla pari….
Dicembre 20th, 2021 alle 08:24
Arbitro contro come nelle ultime 3/4 partite……….si dà fastidio!!!!!!!!!
Dicembre 20th, 2021 alle 08:30
Purtroppo ieri una bruttissima pagina per il,movimento calcistico Italiano
Atalanta, Fiorentina, Milan truffate in modo vergognoso dall’applicazione anche scorretta di cavilli regolamentari
Rip
Vdz
Dicembre 20th, 2021 alle 08:45
70 minuti di dominio di cui i primi 40 il Sassuolo ha retto ripartendo per poi sparire dal campo.
Partita enorme di Torreira, Gonzalez, Vlahovic, Bonaventura e mi è piaciuto anche ingresso di Duncan; inconsistente Maleh su Frattesi ed errore da matita rossa di Quarta.
Arbitrino senza personalità che ha gestito male vantaggi e cartellini fino ad abboccare alla sceneggiata di Berardi.
Dicembre 20th, 2021 alle 08:55
Bellissima partita. La prima ammonizione a Biraghi non c’era, simulazione di Berardi giocatore avvezzo a queste cose soprattutto contro di noi, di conseguenza l’arbitro che doveva aver rivisto nell’intervallo il tutto poteva risparmiarsi il secondo cartellino che poi non era neanche così palese. (Lo hanno detto anche a Sky che è tutto dire).
In 11 penso che avremmo vinto.
Dicembre 20th, 2021 alle 09:22
Esatto David, non lo sappiamo come sarebbe finita con Biraghi in campo. Magari si era speso troppo e si calava di brutto sul finale e si pigliava il 2-3. Dionisi ha fatto la stessa partita che fece Andreazzoli contro Italiano: giocatori offensivi in campo e ribattere ogni volta che si può colpo su colpo. La partita ha preso una piega strana e molto favorevole al Sassuolo che però sul 2-0 ha smesso di giocare. La Fiorentina ha sprecato l’inverosimile soprattutto per sfortuna e quando è così un punto va più che bene, tanto più che non siamo in lotta per lo scudetto. Mi viene da mettere sempre il dito nella piaga e devo dire che la difesa non mi è piaciuta mica. Gran parte delle falle che si aprono le chiude Odriozola con la sua incredibile velocità (e polmoni da paura). E spesso sono salvataggi quasi “scabrosi”. L’altro determinante per tappare le buche è Torreira anche lui dotato di rapidità (ed intelligenza) fuori dal comune. Milenkovic mi è piaciuto poco in fase difensiva e Quarta così e così. Biraghi è entrato in collisione con l’arbitro che lo ha preso di mira e se ne è uscito per due gialli molto generosi (se il primo ha il sospetto dell’intenzionalità ma impatto quasi zero senza la recitazione da oscar di Berardi, il secondo è un normale contatto di gioco con Biraghi che difende lo spazio allargando le braccia e Berardi era dietro a testa bassa viene colpito del tutto fortuitamente, ma l’arbitro secondo me si credeva in credito verso Biraghi per le proteste eccessive e gliel’ha fatta pagare). A centrocampo Maleh male male non è riuscito neanche ad entrare in partita. Abbiamo sofferto difensivamente anche per questo. Davanti Dusan Vlahovic ha visto passare la Grande Occasione e l’ha mancata. La Grande Occasione, quella che avrebbe aggiunto uno 0 in fondo al valore del suo cartellino e del suo ingaggio. E’ capitata ad inizio partita ed in quel momento Dusan si è accorto che gli stava cadendo addosso una palla perfetta, di quelle palle perfette che capitano una sola volta in una carriera; una di quelle palle che ognuno sogna la notte e prega perché gli capiti almeno una volta; una di quelle palle da colpire in acrobazia con la massima espressione di abilità e fisicità: la rovesciata. Se la colpisci bene e la butti nel 7, viene giù tutto il jackpot ed il campo si riempie di monete d’oro tra gli applausi a scroscio e la standing ovation del pubblico. Le immagini del Magnifico Gol fanno il giro del Creato e forse anche oltre e la tua fama diviene d’incanto assoluta. Ma Vlahovic si è arrapato troppo su quella palla e per farla bellissima l’ha sporcata ed è uscita fuori dallo specchio della porta. Chissà che partita sarebbe venuta fuori se pronti via segnava Vlahovic in rovesciata?! Io dico 3-4 a zero per noi e solo per l’ammirazione Vlahovic sarebbe uscito dal campo tra due ali dei giocatori avversari ad applaudirlo…
ho segnato varie volte in acrobazia, molte volte di rovesciata, ma una sola volta in partita. Mi capitò la palla perfetta. Splendida bicicletta e palla nel 7. Mi vennero a stringere la mano tutti compreso l’arbitro. Peccato fosse un amichevole in un campo di calcio chiuso al pubblico…
Dicembre 20th, 2021 alle 09:34
sono d’accordo con chi definisce questa come una delle nostre migliori prestazioni, il risultato deve esulare dal giudizio che si da delle partite, altrimenti si diventa ridicoli. il risultato lo determinano anche fattori esterni, come il culo di una squadra, la sfortuna di un altra e soprattutto gli episodi. quindi, bene tutti. Vlahovic sarà un tegame, ma ci mette un impegno che io non ho mai visto da parte di uno che praticamente è in prestito. si è comportato di merda e questa non gliela perdono, ma effettivamente sul piano dell’abnegazione è semplicemente mostruoso, perdere uno cosi fa girare parecchio le scatole, però se ci portasse qualche soldo, io Scamacca lo prenderei perchè ieri mi è piaciuto parecchio. Vorrei menzionare altri due giocatori: Torreira era quello che si cercava da anni: un regista che mette ordine al gioco, filtra palloni, li trasforma come in occasione del gol.. riscattiamolo subito, è il secondo Pizarro. Odriozola, peccato che non è nostro, sappiamo tutti che è del Real e lui ci vorrebbe tornare, è ovvio. E’ come se Gori volesse per forza rimanere al Cosenza e non tornare da noi. Il Real ha tanti giocatori, ha 26 anni.. che dire, speriamo. mi dispiacerebbe per lui ma io lo terrei proprio volentieri. Il pubblico non ha insultato, ma chi doveva insultare? i tifosi del Sassuolo sono ventidue, la squadra è simpatica e piena di talenti (Frattesi gran giocatore).. che vuoi insultare? questa partita, lo scorso anno l’avremmo persa di goleada, non siamo mai riusciti a rimontare un gol neppure al Benevento; quest’anno è tutta un altra musica e finalmente ci si diverte.
Dicembre 20th, 2021 alle 09:44
Detto che l’espulsione di Biraghi non c’è mai, detto che è inutile il predominio sul campo se poi non la butti dentro, io sono contentissimo della partita. Recuperare uno 0 a 2, con la rabbia e l’agonismo, senza smettere mai di giocare al calcio… Sembra impossibile che sia la stessa squadra di 8 mesi fa. 11vs11 stavamo andando a vincerla.
E comunque, una partita di calcio così bella, era tempo che non si vedeva, non a Firenze, in generale.
Dicembre 20th, 2021 alle 09:48
Arbitraggio palesemente in mala fede, espulsione di Biraghi per due falli inesistenti, cartellini gialli per lo stesso fallo SOLO per i Viola, Sassuolo tutelato in nome dell’innominabile che DEVE rientrare.
Partita bellissima, con l’omino che trascina la squadra al pareggio quando ci stavano almeno tre gol di differenza, Consigli in modalità miracolo seriale.
A Biraghi bisogna far capire che la protesta plateale in Italia è concessa solo a chi veste strisciato. All’uopo, forse con certe realtà bisognerebbe indossare strisce bianco-viola o rosso-viola per irretire i guardiani delle big.
Grazie Fiorentina, da Commisso ai giocatori, un plauso convinto.
Dicembre 20th, 2021 alle 09:51
Dallo 0-2 al 2-2 ho rivisto la Fiorentina del primo tempo contro l’Inter. è confortante sapere che questa squadra potrebbe giocare a ritmi altissimi, purtroppo li regge al massimo per 30 minuti. E’ già molto bello così però.
Dicembre 20th, 2021 alle 09:54
ps. espulsione assurda fuoti da ogni logica possibile. Dire che Berardi ha la testa bassa perchè sta correndo è ridicolo. Berardi aveva la testa bassa perchè stava cercando di mettersi davanti al corpo di Biraghi che stava correndo. E’ Berardi che va a cercare il braccio di Biraghi e non viceversa. Qualcuno ha mai provato a correre con un braccio fermo?
Dicembre 20th, 2021 alle 10:13
Ho visto Milan Napoli
gli mancavano tutti i giocatori che volete, ma rispetto a Fiorentina Sassuolo sembravano 2 serie inferiori come tutto: tattica, gioco, passaggi, giocate…
Certo con Leao e Teo, Osimen e Insigne le cose cambiano, ma la nostra organizzazione è sicuramente superiore, almeno al Milan…
Detto questo, ieri ho sciolto tutte le riserve che avevo per Scamacca, non certo per il gol, ma per come affronta la partita e come si muove in campo, per me (dato che l’unico vero sostituto di Dusan è Zapata e non ce lo daranno mai) Scamacca è l’uomo giusto: investimento e giovane com ampli margini di miglioramento, soprattutto con la testa spero…
Tornando a parlare di Vlahovic, un gol strepitoso, oggi come oggi se non fosse a un anno dalla scadenza, con l’età che ha a mio avviso il suo prezzo sarebbe un venti milioni più di Lukaku, quando a suo tempo dissi che nel 2022 sarebbe stato da Real e in tanti mi prendevano in giro… avevano ragione …il Real non se lo può permettere…
Vdz
Dicembre 20th, 2021 alle 10:31
Zac, devono far rientrare i gobbi e possibilmente la Roma.
Due più due, uguale cinque…
Dicembre 20th, 2021 alle 10:34
Contento, ma ARBITRO DI TORINO!!!???
gIAMPA
Dicembre 20th, 2021 alle 10:55
Scamacca a Moena a luglio 2022
Dicembre 20th, 2021 alle 11:08
Mi unisco a tutti gli elogi del mondo ma:
1.) prendiamo almeno due gol a partita ed almeno uno lo prenderemmo anche da una squadra di terza categoria;
2.) oltre che con Kokorin, urge che Italiano faccia un miracolo anche con Biraghi: ieri sera ha fatto una battaglia di katch con Berardi perché non lo prendeva mai.
3.) si parla tanto di Vlahovic ma Odriozola ieri sera ha asfaltato la fascia destra. E’ irresistibile, scatta per 90 minuti.
4.) quando Gonzales non ingrana, la fascia sinistra fa pena.
Dicembre 20th, 2021 alle 11:11
D’accordo con Zachini. Non ho visto l’episodio dell’Atalanta, ma quello di Biraghi e di milan-napoli sono di un’assurdità talmente lampante che è impossibile non pensare male.
Detto questo, posso dire che la Fiorentina gioca il miglior calcio della serie A o sono blasfemo? Ieri mi sono dovuto sorbire, causa moglie milanista, un’oscena partita tra due candidate allo scudetto, e manca poco mi viene da vomitare. Il milan non faceva altro che lancioni verso Ibra, il napoli difendeva alla Iachini se non peggio. Da entrambe le parti errori tecnici a ripetizione, poi la perla finale del gol annullato senza motivo. Davvero uno spot deprimente per il nostro calcio.
Le realtà come Fiorentina, atalanta e sassuolo dovrebbero essere tutelate e coccolate da chi di dovere, perchè sono le uniche che esprimono un gioco moderno e più europeo. Peccato che gli ottusi leccapiedi che governano il calcio italiano la pensino diversamente.
Filippo da Prao
Dicembre 20th, 2021 alle 11:12
Shintaiwaza,
Credo ci sia un fraintendimento.
Ho scritto che il Sassuolo era meritatamente avanti quando ha segnato non a fine primo tempo.
Dionisi, onore a lui, ha detto che il vantaggio non era meritato a fine primo tempo.
Condivido ovviamente la tua posizione e la sua.
Saluto
Dicembre 20th, 2021 alle 11:15
Monica e Shintaiwaza,
Credo ci sia un fraintendimento.
Ho scritto che il Sassuolo era avanti con merito quando ha segnato non a fine primo tempo. Le super parate di Consigli unite alle occasioni varie le abbiano quasi tutte create dopo il loro vantaggio.
Dionisi ha detto che il vantaggio non era meritato a fine primo tempo, onore a lui, e condivido.
Io ho scritto un’altra cosa…
Dicembre 20th, 2021 alle 11:20
@ 24 el marascon: purtroppo non è più il tuo centravanti a meno che tu non sia per la juve. grande giocatore, grande professionista ma ormai qui è solo di passaggio.
Dicembre 20th, 2021 alle 11:47
Caro Direttore,
ieri in seconda serata come sempre la Domenica, 2 programmi sportivi sulle TV generaliste, la Domenica Sportiva e quella su Mediaset Italia 1 ….dove parla Sconcerti
BENE in nessuna delle due e’ stata fatta vedere la sintesi di Fiorentina Sassuolo o parlato della partita, nemmeno 10 secondi
alla RAI poi hanno dato tutti gli spezzoni, di tutte le partite meno una, provate ad indovinare quale ?!
NON VI SEMBRA UNO SCHIFO ASSOLUTO? Su questa TV che parla solo di morte e covid 24/24 spero caschi il meteorite
Dicembre 20th, 2021 alle 12:19
No alessio rui,non va bene lo stesso. Il sassuolo NON meritava la vittoria. Punto. Era più giusto il pari. Che discorso sarebbe “in quel momento meritava il vantaggio”?? Anche noi se entrava uno dei nostri tiri eravamo meritatamente in vantaggio!
Dicembre 20th, 2021 alle 12:23
Non sono i punti persi con il Sassuolo che ci mancheranno a fine campionato, bensì quelli che abbiamo perso con Empoli e Venezia.
L’Europa è ancora molto lontana, bisogna vedere come andrà col Verona…
Dicembre 20th, 2021 alle 13:20
Incredibile sceneggiata di Berardi, comportamento inammissibile. Purtroppo è prassi comune, ad ogni contatto si cade urlando. Ora gli arbitri spesso non ci cascano e tirano diritto. Ritengo che sarebbe opportuno una crociata per far cessare il comportamento antisportivo del giocatori.
Dicembre 20th, 2021 alle 13:21
TUTTI ANCHE I VIOLA
Dicembre 20th, 2021 alle 13:23
Una grande partita ma te che puoi avvicinare Pradè digli di prendere un leader in difesa alla Koulibaly ci manca come il pane….Si potrebbe sacrificare Milenkovic che tanto vuole andarsene…
Dicembre 20th, 2021 alle 14:14
Filippo da Prao, condividiamo l’onere di una moglie milanista (cioè, ognuno la sua, intendo…) e non posso che sottoscrivere la tua disamina (e quella di Zac) sull’orrendo spettacolo offerto ieri sera dalle due compagini.
Dicembre 20th, 2021 alle 14:14
Partiti un po’ guardinghi ma nn on perché non volessimo fare gioco e dettare i tempi come sempre ma piuttosto per merito del Sassuolo che teneva molto bene il campo. Secondo me la posizione che ci dava più noia era quella di Traore, perché giocava largo e più che altro dava noia a Odriozola e Callejon che non riuscivano a venire su come sempre. Poi abbiamo trovato l’assetto giusto ed abbiamo preparato delle ottime situazioni da cui si poteva fare gol. In partite come queste riuscire a spostare gli avversari e creare degli spazi in cui attaccare e’ difficile e bisognerebbe sfruttarle. Soprattutto i cambi gioco sono importanti, proprio perché vai ad attaccare dove lasciano spazio. Milenkovic ne ha sbagliati almeno due che sarebbero stati noiosi per loro. La partita è stata condotta da squadra matura ed ad un certo punto il carattere e la furia della Fiorentina hanno sovrastato il Sassuolo. Peccato davvero per i due gialli secondo me abbondantemente eccessivi.
Vediamo con il Verona, partita difficile sicuramente anche se io ho sempre ritenuto quella di ieri la più tosta ma in serie A sono tutte difficili e pericolose perciò testa bassa e pedalare senza sosta.
PS visto Scamacca? E Frattesi?
Dicembre 20th, 2021 alle 14:32
Ribadisco il concetto espresso qualche settimana fa: squadra meravigliosamente incompleta, ma divertente, efficace, tonica in molti elementi; poco spietata per le tante occasioni da gol non concretizzate, ma le si vuol bene lo stesso per l’impegno dimostrato in tutti i 97-100 minuti.
Cosa vogliamo di più per ora?
Non tanto di più, ma chiudere l’andata a 34 punti l’ho scritto nella letterina a Babbo Natale.
Dicembre 20th, 2021 alle 14:34
ALESSIORUI@….ok, avevo frainteso, scusami!
MALEDETTOTOSCANO@
i numeri secondo me vanno dati offrendo la panoramica che questi numeri determinato:
1)siamo il 5° attacco ad un solo gol dal Napoli al 4° posto
2) siamo la 6^ difesa parimerito all’Atalanta
3) Dusan Vlhaovic al primo posto in serie A tra i calciatori che hanno tirato più in porta
se deve andare male, che vada sempre così!!!
Dicembre 20th, 2021 alle 15:47
Per la partita di ieri, debbo dire che sono rimasto estremamente soddisfatto, anche se continuano ad emergere problematiche difensive.
Qualcuno tende ad attribuire alla difesa l’eventuale colpa di queste reti od occasioni da rete concessi, ma rivedendo le azioni appare spesso come sia l’assenza di filtro o la minor attitudine difensiva sulle fasce a generare le occasioni da rete.
Sul primo gol subito è stato saltato con facilità il centrocampo, e il conseguente intervento di Milenkovic (evitato con il passaggio su Scamacca) non ha potuto coprire il buco lasciato dai centrocampisti.
Poi si vuol dare la colpa a Quarta sarà anche vero ma anche lui e Milenkovic dovevano coprire troppo spazio.
Nel secondo gol subito è avvenuto qualcosa di simile, anche se è stato saltato con facilità l’uomo sulla nostra fascia destra.
Ma se scegliamo di attaccare con i due terzini e i due esterni di attacco, dobbiamo mettere in conto questo.
Comunque, sono meccanismi e combinazioni di assetto che devono essere meglio assimilati. Chiaramente in fase di copertura è meglio Duncan di Maleh ed il contrario negli inserimenti.
L’episodio del secondo giallo a Biraghi lo trovo estremamente vergognoso, ma più che l’arbitro è il segnalinee a sbandierare come un folle.
Comunque la strada si fa sempre più impervia, in quanto sempre più studiati, ma il percorso di crescita continua anche con gli inevitabili errori.
Argomento Torreira, io e credo Zachini (se ricordo bene) già nel gennaio 2020 invocavamo (primo Iachini) l’arrivo di Duncan e Torreira, per dare la dovuta organizzazione e contrasto al centro campo.
Io, poi, Torreira l’ho invocato anche nelle campagne trasferimenti successive. Non che abbia poteri divinatori, ma ci serviva un calciatore con quelle caratteristiche. Rispetto a Pizarro è meno fantasioso e meno tecnico, ma è più bravo a coprire e nel contrasto (ha più scelta di tempo nella fase difensiva).
Dico ancora: pazienza, pazienza e pazienza, stanno crescendo.
Un saluto.
Dicembre 20th, 2021 alle 15:53
Spinto dal risentimento a volte ho scritto contro di lui. Però gesti come questo sono notevoli.
https://fb.watch/a0kxPuSb4p/
Dicembre 20th, 2021 alle 16:14
X Zachini 33
Solo su un episodio devo fare un appunto, non ho visto il match tra Milan e Napoli, ma solo gli highlights, sicuramente se il motivo dell’annullamento del goal di Kessie è dato dal fourigioco di Giroud, il regolamento è stato interpretato in maniera poco chiara per non dire di peggio.
Fatto sta che Giroud quando salta di testa, lo fa con un braccio chiaramente a cravatta sul collo di Juan Jesus e quindi quel gol era da annullare comunque, perchè il fallo era solare.
Non credo che vogliono aiutare il Napoli a discapito poi del Milan, che con gli aiuti arbitrali ci ha costruito stagioni intere.
Dicembre 20th, 2021 alle 16:27
La partita contro l’Inter(primo tempo) e di ieri sono il vero motivo per il quale si possono avere delle emozioni vere per il calcio, se poi ci metti gli interpreti di classe superiore il gioco è fatto…felice di essere tifoso Viola per aver potuto assistere a queste gesta…purtroppo per adesso non abbiamo ancora la totalità degli interpreti di fascia alta, ma sono contento lo stesso, dopo il niente assoluto degli ultimi anni possiamo tranquillamente dire che ci siamo eccome se ci siamo.
Essere sotto 2 a 0 dopo il primo tempo era da pazzi, ma per fortuna e per merito abbiamo ripreso quello che ci spetta, alcuni episodi ci hanno tarpato le ali.
Grazie Italiano!!!!!
Dicembre 20th, 2021 alle 16:29
Siamo l’Atalanta di cinque anni fa, che ogni anno e’ migliorata nei giocatori e nella classifica fino ad arrivare ad essere una top del campionato.
Non sciupiamo il nostro cammino.
Ci aspettano grandi soddisfazioni.
Antonello
Dicembre 20th, 2021 alle 17:04
L’incazzatura per il primo tempo è stata spazzata via da una ripresa da grande squadra!!!
Ora dobbiamo dare tutto contro il Verona e chiudere il girone di andata lassù, dove siamo arrivati meritatamente.
Forza Violaaaaaa
Dicembre 20th, 2021 alle 17:27
Se la squadra del vostro cuore ha vinto, brindate con 50 post, se ha perso, consolatevi con 150 post.
E se ha pareggiato?
Dicembre 20th, 2021 alle 19:25
Leggendo repubblica online ho letto di Gianluca Vialli . Gli faccio un grosso in bocca al lupo. Brutta bestia il male . Tutto il resto , espulsione di Biraghi compresa non conta nulla.
Dicembre 20th, 2021 alle 22:23
Viola1946
La disamina è perfetta
Il mister per dare sia profondità che ampiezza preferisce far salire entrambi gli esterni bassi a supporto degli esterni alti, in questo modo siamo spesso scoperti sulle fasce , negli scivolamenti laterali e le diagonali risultano sempre essere in ritardo.
Ma quando perdiamo palla e riaggreghiamo alti, spesso riusciamo a recuperarla nella sua tre quarti
D’un cane, essendo più metodista di Mhale’ dona più equilibrio e nel secondo tempo non abbiamo mai rischiato
Forza viola e ………
Dicembre 20th, 2021 alle 23:12
Sintesi della discussione.
Lo scorso anno non vedevamo l’ora che finisse l’agonia e, dunque, il campionato, temendo anche che finisse parecchio male.
In questo campionato, invece, non vediamo l’ora di giocare la partita successiva.
Sembra un dettaglio, ma invece è tutto!
Speriamo che la società, dopo i prossimi tre punti a Verona (ne sono convinto), si affretti a fare le cose giuste a gennaio (dovendo anche prestare attenzione a non rompere l’armonia dello spogliatoio con innesti sbagliati).
Ma il primo obiettivo, per avviare un ciclo vero e proprio, dovrebbe essere il consolidamento del contratto di Italiano, con allungamento ed un corposo bonus (progressivo) per la qualificazione per le coppe europee.
Dicembre 21st, 2021 alle 09:37
Raz, bisogna godere finché si può…in questo momento si gode…
Sul riferimento ai gobbi la prendo come una battuta…😄😄😄
Comunque raga su sassuolonews danno praticamente di simulatore a Berardi…magra consolazione
Dicembre 21st, 2021 alle 10:38
per franz al 57
pensa te ad averla tifosa delle zebre…come me….
però il 4 a 2 mi ha ripagato finchè vivrò.
Come se ai miei bei tempi giovanili che furono avessi zebedato ursula andress, raquel welch, e marilyn monroe tutte insieme….
david si scherza eh
Dicembre 21st, 2021 alle 10:38
Voglio citare l’ottimo Bucciantini, grande acquisto David, persona intelligente e mai banale, che ha detto:
Questa stagione ce la dobbiamo ricordare come quella in cui abbiamo iniziato a vincere
Buon Natale Fiorentina
Dicembre 21st, 2021 alle 10:45
@Massimo G
Il gol è stato annullato per fuorigioco attivo ed in tanti gli hanno anche dato ragione…
Il fallo c’era, ma non è stato contemplato, quindi gli errori sono 2, di male in peggio
Aggiungo sullo scritto di Viola1946 su torreira, che rispetto a Pizzarro a mio avviso è anche molto più veloce e più disposto al sacrificio, oltre che meno lezioso (che è un vantaggio) e meno propenso al rischio inutile
Vdz
Dicembre 21st, 2021 alle 11:16
Pinob, ti sono vicino…
Dicembre 21st, 2021 alle 12:00
Per Razdeganne al @ 62,nonostante lo abbia ascoltato 10 volte non riesco a capire la risposta del bambino ,mi puoi aiutare? sono curioso di sentire cosa gli ha detto all’offerta della maglietta a fine partita ,sembra impossibile che Dusan debba andare via ….non ci voglio credere.
Dicembre 21st, 2021 alle 12:06
@Ombanching: ma stai citando quello che ha detto che secondo lui fra Fiorentina e Sassuolo non sarebbe stata una partita spettacolare? ma vaia vaia. Bucciantini tutte frasi retoriche e ruffianerie verso il mondo viola. Pensi a parlare meno forbito e fare meno previsioni insensate
Dicembre 21st, 2021 alle 15:00
Fantastico il commento del solito Bocci, sulla denuncia pubblica di ACF per regole trasparenti e uguali per tutti.
Un giornalista che analizza in quel modo una stortura di tale portata, merita indubbiamente di continuare a lavorare e parlare del mondo del calcio.
Insisto sulla mia versione: Bocci gobbo!
…..”Il comunicato della Fiorentina è probabilmente un chiaro riferimento ad Inter e Juventus, pur senza nominarle. Quello che è stato fatto in Italia negli ultimi anni non è giusto, però non sono state infrante regole. Da parte della Lega sono arrivate sempre deroghe e rateizzazioni su certi indici e pagamenti. La Fiorentina fa bene a lamentarsi e chiedere chiarezza adesso che siamo alle porte di una nuova sessione di calciomercato, però non è una battaglia che si può vincere a mio parere. Il sistema è questo e non cambierà. Gli altri club come l’Atalanta ed il Napoli dovrebbero prima uscire allo scoperto e sostenere Commisso, però le alleanze dentro il palazzo ci sono e sono una cosa strana…”
Dicembre 21st, 2021 alle 15:46
non so se prenderemo Ikone, ma ho letto proprio adesso che si è infortunato nell’ultima partita anche piuttosto gravemente. il solito culo.
Dicembre 21st, 2021 alle 16:07
Tre cose
Torreira
Qualcuno comincia a rivendicare primogeniture sull’uruguagio. Io lo invoco dall’11/02/1996, ovvero il giorno della sua nascita.
Ikone
Non abbiamo fatto in tempo a comprarlo che si è rotto subito la caviglia
Comunicato
Ho letto l’inappuntabile, corretto e condiviso comunicato ufficiali sui furbetti del bilancino in Serie A. In USA partirebbe uno scandalo, in Italia semplicemente affosseranno la Fiorentina. Scordiamoci l’Europa, ne vedremo delle belle…
Lapi Dario
Dicembre 21st, 2021 alle 16:39
Sergente Grazia…
Hai il T9 più esuberante del mio, e molti amici del blog conoscono bene il mio T9…e mi perculano giustamente.. il T9 di Zac…
Ma trasformare “Duncan” in “D’un cane” è assolutamente geniale
il tuo T9 dell’anno
Vdz
Dicembre 21st, 2021 alle 16:41
Simeone Vs. Vlahovic, il presente ed il passato del nostro attacco a confronto .. vediamo chi la spunta..
Sarà molto dura con il Verona
Dicembre 21st, 2021 alle 19:13
Caro SHINTAIWAZA,
quello che (non le donne ma) le percentuali non dicono è esattamente quello che si percepisce in campo.
Prendiamo gol da chiunque, magari nel facciamo anche uno o due in più ma ne prendiamo sempre tanti se non troppi.
Gonzales a parte esiste un problema Biraghi e, in generale, di tutta la fascia sinistra mentre abbiamo rimediato piuttosto bene la fascia destra con un Odriozola secondo me ingiustamente trascurato.
Vlahovic è forte a prescindere dalle percentuali (tipo numero dei gol segnati nell’anno solare, un’autentica cazzata…..) ma, purtroppo, durerà da noi come un turista alla stazione….
Dicembre 21st, 2021 alle 19:32
Per me Italiano é il top,ma secondo me doveva togliere Biraghi dopo l’ammonizione,Berardi é navigato e gli é andata bene.Io ci vedo un suo sbaglio
Dicembre 21st, 2021 alle 21:18
Zachini
Ho riletto solo adesso e la risata è stata bella pesante
Il peso della leggerezza
Come non rileggo, scrivo bei sfondoni
Dicembre 21st, 2021 alle 22:26
Cirano,
Al dicembre 2019, quando grosso modo fu esonerato Montella, rimproveravo a Prade’ il non aver preso Torreira, che era l’uomo centrale per il gioco di Montella. Allo stesso tempo, per colmare il buco di interdizione a centrocampo chiedevo anche l’arrivo di Duncan.
Certamente non ho scoperto io Torreira, ma mi sembrava, anche dopo, il calciatore ideale per la rosa della Fiorentina.
C’è ne saranno tantissimi migliori di Torreira, ma lui a prescindere dalle sue qualità calcistiche, è la rotellina he migliora il meccanismo di funzionamento della squadra.
Non rivendico la primo genitura di Torreira, c’è ne erano tantissimi a sollecitare l’acquisto, ma la sua idoneità a trasformare tre o quattro centrocampisti in un centrocampo collettivo.
Sempre un grande saluto.
Dicembre 21st, 2021 alle 23:18
Cirano, io l’avevo detto, l’avevo detto … Qui bisogna portare le prove !!!!!
Post: “Disastro” 2 luglio 2020
——————-
Daniel ha scritto:
Luglio 2nd, 2020 alle 11:02
Serve un regista vero in mezzo al campo, l’investimento va fatto lí, Torreira vuole tornare in Italia, i soldi di Chiesa vanno in parte messi lí.
——————-
L’Omino di Ferro ha scritto:
Luglio 2nd, 2020 alle 12:03
Torreira che vuole tornare in Italia sarebbe perfetto
——————-
Viola1946 ha scritto:
Luglio 2nd, 2020 alle 17:07
Condivido la scelta di Torreira come primo acquisto.
——————–
Post: Speriamo di avere torto 16 settembre 2020
——————–
L’Omino di Ferro ha scritto:
Settembre 16th, 2020 alle 17:42
Penso invece che manchi un regista alla Pizarro e Torreira (lo dico da primavera) sarebbe stato perfetto per questa Fiorentina
——————–
dario ha scritto:
Settembre 16th, 2020 alle 17:56
Speravo nell’arrivo di Torreira per formare il miglior centrocampo del campionato per piu’ anni.
——————–
Dutcho ha scritto:
Settembre 17th, 2020 alle 05:02
Io investirei ancora su centrocampo (regista / Torreira) o un’altra mezz’ala di qualitá
——————–
Dicembre 21st, 2021 alle 23:18
L’ho rivista a dengue freddo. Che spettacolo, vedere il gioco dei Italiano è veramente uno spettacolo. Quando si vede che l’esterno alto rientra in mezzo al campo, il terzino sale sopra e va a coprire il ruolo di esterno alto mentre la mezza ala o interno o braccetto, chiamatelo come vi pare, va a coprire il terzino è veramente una libidine, senza contare tutti gli altri movimenti e scambi. È proprio bello vedere il calcio giocato così.
Poi, come dicevate sopra, appena si perde palla c’è subito la riaggressione e anche lo scappare è proprio l’estrema ratio, prima si cerca di recuperare sempre il pallone, anche i centrali di difesa sempre in anticipo. Ho visto un’impressionante Bonaventura oltre a Torreira che nonostante avesse una gabbia intorno non sono riusciti a limitarlo per molto.
Odriozola è un mostro di intensità, io lo voglio sempre e per i prossimi anni, va assolutamente preso definitivamente. Quarta è fortissimo, Milenkovic è una bestia.
Così è proprio bello tifare Fiorentina.
Dicembre 21st, 2021 alle 23:21
Ecco, uno come Maladetto Toscano sarebbe l’ultimo che vorrei avere accanto quando sono allo stadio (o al bar) a vedere la partita … fammi toccà vai …
Dicembre 21st, 2021 alle 23:26
caro MALEDETTOTOSCANO@
…godiamocelo questo ragazzo!…finchè possiamo!
Con il suo atteggiamento è riuscito a creare consenso!….per attaccamento e atteggiamento in campo, sembra uno che starà con noi a vita!
Che mistero questo ragazzo!
Dicembre 21st, 2021 alle 23:27
ahahahah!!!…ZAC@ sottoscrivo!!!
a SERGENTE@ L’ambito premio!!!!
Dicembre 22nd, 2021 alle 00:30
…ragazzi ma quello che ha detto il Bocci vi sembra normale?
Che senso ha parlare di calcio giocato con SERGENTE@, ZACH@, VIOLA1946@, ALESSIORUI@…. quando um giornalista ammette candidamente che il gioco è truccato e non possiamo farci nulla!
Una federazione che ti cambia le regole del gioco a gioco in corso…..ma vi sembra normale?
o David, anche te che scrivi e spandi nell’etere miliardi di parole…..ma una resa di posizione seria su questo argomento, no?
E farne argomento con i tuoi illustri fornitori/opinionisti a cui devolvi euro, no?
A me sembra assurdo che vi sembri tutto normale……
Berlusconi ci ha proprio forgiato a tutto eh….
Questa guerra di Rocco, dovrebbe essere la guerra santa del calcio…a partire da voi, giornalisti …….
Dicembre 22nd, 2021 alle 03:52
Scrivo questa mia personale opinione a lei signor Guetta, persona che seguo e ammiro da molti anni per quello che ha costruito per la nostra squadra del cuore.Io ascolto un po’ tutti gli opinionisti più noti che parlano e scrivono della Fiorentina, alcuni mi piacciono altri meno e questo è assolutamente normale.
Però…
Non passa settimana che nel commentare le notizie sui post partita della Fiorentina o con degli editoriali, video ecc… :
(Devo necessariamente fare dei nomi)
Brovarone
Ce l’ha contro imprecisati personaggi che reputa nullità assolute, ma non si sa chi siano… non ce lo dice…
Bucchioni
spesso parla
di “amici del club della bistecca”
Che si riuniscono per tramare contro la Viola, ma non si sa chi siano… non ce lo dice…
Leonardo Petri
scrive di persone dal “vabbenismo” dilagante nella terra degli “struzzoland” e anche qui idem con patate… figure ignote.
Io sono anni che leggo e che ascolto le vicende della Viola, ho capito che nel mondo dell’informazione c’è qualcuno che l’ha con qualcun altro, ma non ho ancora capito con chi…
Detto ciò non credo e non penso che quando fanno queste uscite parlino a gruppi di semplici tifosi.
So bene che lei signor Guetta non può rispondere per loro, ma vista la sua esperienza in seno alla Viola e la perfetta conoscenza dei personaggi che ho citato, credo che sappia bene di chi stanno parlando…
Io non ho alcuna curiosità di sapere chi ce l’ha con chi, però è una cosa che col tempo è diventata stucchevole, in quanto reiterata, anche a un semplice tifoso come me.
Posso fare una considerazione sulla qualità dell’informazione che gira attorno al mondo della Fiorentina?
Gradirei glielo chiedesse e che a loro volta ci dicessero chiaramente con chi ce l’hanno una volta per tutte.
Altrimenti la facciano finita con queste ripetute piccole polemiche personali che fanno solo del male all’ambiente intorno alla Fiorentina e ogni buon giornalista dovrebbe saggiamente evitare. Perché non si comprende a cosa servano e a che pro.
Se da giornalisti ci si rivolge ai tifosi, che si parli di Fiorentina, anche criticandola, ma solo di lei.
È un tifoso che glielo chiede.
Grazie.
Fabio
Risposta
Non piace neanche a me generalizzare, tanto che ho ingaggiato risse verbali e scontri con quasi tutti i grandi protagonisti degli ultimi 40 anni, quando ovviamente qualcosa non mi torna.
Certamente nel nostro ambiente c’è la tendenza a dire e non dire o a mandare messaggi trasversali abbastanza criptici e quindi condivido in sostanza quello che scrive
Auguri,
David
Dicembre 22nd, 2021 alle 08:46
Chiamami Iena all’88. Sono perfettamente d’accordo con te su ogni parola. Considera che il tutto lo devi innestare, tenendo presente chi ave i di fronte: una squadra a sua volta tecnica ed aggressiva con un gioco anche rapido e spettacolare.
Un saluto.
Dicembre 22nd, 2021 alle 08:50
Omino omino omino
Mi hai sfidato e mo me te magno. Dammi un po’ di tempo per cercare negli archivi polverosi. Non sono bravo in questo.
Viola1946
non la prendere sul serio, è solo divertissement
Zac
il tuo T9 meriterebbe il Nobel per la letteratura
Cirano
Dicembre 22nd, 2021 alle 09:20
Spulciando l’archivio, io ho invece trovato ciò…
Andrea C ha scritto:
Gennaio 29th, 2018 alle 14:44
Una volta il nostro scudetto era il quarto posto. Adesso il mio scudetto sarebbe il cambio di proprietà!
Che dire, il lupo perde il pelo ma non il vizio.
Lapi Dario
Dicembre 22nd, 2021 alle 09:30
@ valdo: da quello che sono riuscito a percepire, il bambino gli ha detto più o meno: “hai fatto un gol bellissimo contro la salernitana”. credo che sia un siparietto davvero toccante e devo complimentarmi con Vlahovic perchè quel bambino, fra sessant’anni sarà sul blog del Guetta a raccontare di quella volta che da bimbo ha vissuto questa esperienza. mi dispiace troppo per la situazione di Vlahovic, aveva tutto per diventare un mito a Firenze del calibro di Antonio e Bati, invece ce lo ritroveremo probabilmente con la maglia più odiata indosso.
Dicembre 22nd, 2021 alle 10:41
Riguardo a Torreira tutti a dire io l’avevo detto. Potevate comprarlo voi e regalarlo a Pradè (gotine rosse come lo chiamate voi) che notoriamente di calcio non capisce una cippa.
Dicembre 22nd, 2021 alle 11:10
Torreira l’ha scoperto Paride Babbeo, mica Prade’, diamo a Paride quel che è di Paride!
Dicembre 22nd, 2021 alle 11:16
SHINTAIWAZA
Qualche volta me lo chiedo anche io e non trovo spiegazione
Amo questo maledetto sport
Amo migliorare Ragazzi di qualsiasi età, anche se vorrei provare ad allenare in categoria
Amo il calcio ben giocato
Ma il calcio è seriamente malato e il male è stato creato per sfamare il male stesso
Ma ogni volta non cambia niente
Passaportopoli (per cui nessuno pagò seriamente) e dopo circa 10 anni Suarez, dove un docente patteggia 1,5 anni e colei che aveva organizzato tutto (cioè la Juventus) viene prosciolta dalla giustizia sportiva
Come se Suarez avesse deciso da solo dove andare, che esame fare e gli interessi fossero tutti personali
Il commercio di ciofeche di 18/20 è un’abitudine ormai palese, atta solo a sistemare i bilanci ed eliminare le perdite, da ormai una ventina di anni.
Basterebbero regole certe, obblighi di presenze, mantenimento della categoria etc. Ma nessuno vuole metterci mano
I procuratori, usati come lavatrici per ripulire denari, tutti lo sanno, basterebbe mettere un tetto alle commissioni 3/4/5%, anche perché? Cosa farà mai un procuratore per il ragazzo?
Lo manda nella miglior squadra al mondo se è uno scarpone?
Lo fa guadagnare di più? Come se tutti i giocatori non sapessero quale è realmente il proprio valore, come se Vlahovic, non avesse chiaro chi sono gli altri centravanti, quanto prendono e cosa può aspirare?
La Federcalcio le regole non le fa, quando ci sono le fa rispettato solo a chi vuole e questo gioco ha permesso agli intrallazzatori di mestiere di far strada e prendere il posto dei veri professionisti
Quest’anno ho rimesso il mandato perché il mio direttore aveva intento di dirmi cosa dovevo fare dall’a alla z e al suo dire lo ha sempre fatto
Ma purtroppo questa gente vive perché c’è chi la fa sopravvivere
Perché qualcuno pur di allenare si abbassa alle decisioni di questi individui, ma allora cosa studia a fare per allenare?
Che senso ha perdere notti sui libri e sui computer?
Ops, non lo fa nessuno, siamo veramente poche mosche bianche, il 98% preferisce far decidere al direttore, che poi non è neppure direttore, ma questo non conta per la figc, per i presidenti è neppure per gli allenatori che si presentano chini a 90*
Buona giornata
Mi fermo, sennò mi becco qualche denuncia
Dicembre 22nd, 2021 alle 12:27
@ Fabio, un bravo e aggiungo una mia idea sulla questione. Penso che a rischio di rimanere sulle scatole ai più o anche solo a qualcuno è sempre bene fare nomi e cognomi. Sinceramente poi di rimanere antipatico o meno dovrebbe interessare poco se si è convinti di quello che si dice e poi se si sbaglia si da l’opportunità a chi stiamo contestando di spiegarci le sue motivazioni e magari si costruisce anche un dialogo utile. Anche se tale dialogo nasce da uno scontro l’importante è che porti a qualcosa di costruttivo.
La bellezza e la creatività nascono sempre dall’incontro o dallo scontro di culture, modi di pensare e conoscenze diverse.
Dicembre 22nd, 2021 alle 12:29
Che dopo l’uscita del presidente federale Gravina, che afferma sostanzialmente ” va tutto bene, è tutto sotto controllo “.
Nessuno dell’informazione nazionale o di quella fiorentina in particolare, abbia niente da dire o da chiedere, fa davvero capire, a quale punto, di non ritorno siamo arrivati. Nessuno di questi signori, ha visto su rtv38 lunedì, Kalle Rumenigge?
Sembrava e diceva cose sensate mi sembra, quanti tengono famiglia caro David.
Dicembre 22nd, 2021 alle 12:47
schintawanza 92 è talmente grave che il silenzio assordante che ne consegue ha due letture: la prima è non disturbate il manovratore, la seconda vedo tempi bui per noi, a meno che ogni partita non riusciamo a fare 4 gol.
chiedere ai giornalisti sportivi di fare inchieste è come chiedere a Ibrahimovic di giocare alla meno….
e poi alla maggior parte di loro va bene così….
Dicembre 22nd, 2021 alle 13:24
Peraltro Pradè ha avuto Torreira alla Samp per due stagioni, dal 2016 al 2018 (Samp che lo ha venduto all’Arsenal poco dopo che Pradè è passato all’Udinese). Non è che lo ha scoperto ieri.
Dicembre 22nd, 2021 alle 15:09
@Viola 1946
Un’altra cosa che mi sorprende e che mi rende felice di questa squadra è, oltre al carattere e all’attitudine, soprattutto la maturità nella gestione della partita.
Oggi si vedrà dove siamo perché se tutto va come spero di finisce un girone d’andata pirotecnico.
Dicembre 22nd, 2021 alle 15:34
La Firenze che conta (o conterebbe …dipende dai punti di vista) è con Rocco/Barone sulla vicenda “Lega-Fgci-Inter e i suoi fratelli-plusvalenze-indici di liquidità-ecc ecc” o se ne frega ????
Solo per farlo presente…da come finirà dipenderà moooltooo del futuro viola in proiezione “vincere uno straccio di qualcosa”…
Vi è chiaro o no???
Non sento troppo rumore dai cantori che si professano viola e pontificano sul Calcio sul mai stream italico (giornali..siti…social ..)
Mah….
Umberto Alessandria