Basta non illudersi
Meglio che a Bologna, perché l’avversario era più forte, ma proprio per questo bisogna prendere spunto da quel successo per non ricascare nella trappola dell’ineluttabilità della salvezza
Perché la strada è ancora molto lunga e se ci si illude che tanto in qualche modo la Fiorentina ne verrà fuori la retrocessione è quasi certa
Certo, giocando sempre con la stessa determinazione vista ieri pomeriggio le cose diventerebbero molto più semplici, ma questi giocatori sono in grado di offrire prestazioni a questo livello per almeno cinque, sei partite di seguito?
Il dubbio, visto l’andamento della stagione, non solo è lecito, ma doveroso
E dunque se da un lato è giusto essere molto soddisfatti, dall’altro è doveroso un approfondito ripasso di come siano andate le cose dopo i tre punti bolognesi, sperando che serva un po’ a tutti
Febbraio 15th, 2026 alle 08:29
Aggiungo un paio di cose, confividendo il senso del post.
Rispetto al dopo Bologna adesso le partite che mancano e noi siamo sempre lì, ad oggi nelle tre che andrebbero in B, ma con il traguardo finale pericolosamente più vicino, quindi serve alzare la media punti.
Inoltre adesso ci sono in sequenza partite che dobbiamo vincere a tutti i costi, se ci vogliamo salvare, perché se ce la facciamo, come si spera, ci dobbiamo riuscire entro, il 36° turno (le ultime due, Juve e Atalanta, ben difficili da vincere).
Febbraio 15th, 2026 alle 08:31
Quando scrivo dal telefono salta sempre qualcosa… me ne scuso.
Ovviamente dicevo che rispetto a dopo Bologna la partite che mancano adesso sono di meno.
Febbraio 15th, 2026 alle 08:48
vedere giocare la fiorentina quest’anno mi sta facendo perdere anni di vita….menomale ieri abbiamo retto fino in fondo. tre punti di platino.ora pero’vanno giocate e vinte quelle in casa con le dirette concorrenti..a cominciare dal pisa. forza ragazzi !!!
Febbraio 15th, 2026 alle 08:55
Sarà un patire fino alla fine.
Dobbiamo solo sperare in un minimo di continuità da parte nostra e nel crollo totale di almeno una squadra davanti a noi. La maggiore indiziata è la Cremonese, che ha raccolto 3 punti nelle ultime 10 partite (contro i 15 nostri).
Febbraio 15th, 2026 alle 08:56
Mi astengo da ogni considerazione fino alla partita col Pisa. Se non vinciamo coi pendenti, quella di ieri sarebbe l’ennesima vittoria di Pirro.
Cirano
Febbraio 15th, 2026 alle 09:12
Può sembrare una bestemmia ma abbiamo giocato tenendo bene le distanze, ottima la fase difensiva, specialmente con un brescianini prezioso ed importante in fase di non possesso come primo pressatore. Nel primo tempo nessuna sbavatura se non un paio di amnesie di dodò che perde sempre l’uomo nel taglio ed un kean in versione sottotono (a me dava l’impressione di essere irritante ma voglio essere buono). Migliore in campo parisi che non meritava l’autogol ma che si rende protagonista di una vergognosa simulazione (a me piace pensare che noi dovremmo essere diversi). Se facciamo “il nostro” ne mettiamo dietro almeno altre due, altrimenti meritiamo di retrocedere. Ma se avviene il miracolo spero che, grazie anche e soprattutto a paratici, questa maledetta stagione possa essere di insegnamento.
Chiosa sulla possibilità di De Zerbi o uno come lui: è la strada da intraprendere per come vedo il calcio io, ma solo e soltanto se verrà difeso apertamente, fin dall’inizio e con decisione da quelli stile parterre di tribuna e da quelli a cui piace il lancione. Altrimenti meglio lasciar perdere e vivere alla giornata come sempre. Però poi, ad intervalli regolari, torneranno stagioni così. Vedremo se patire ci avrà fatto crescere.
Febbraio 15th, 2026 alle 09:20
Infatti:non dobbiamo sciupare tutto nella partita Contro il Pisa pensando di averla già in tasca. Per noi gli scontri diretti quest’anno sono fatali, urge invertire la tendenza. Abbiamo una rosa in teoria molto migliore di quella delle altre squadre in lotta per la salvezza, ma questa cosa non ci favorisce a livello mentale.
Ieri dopo l’autogol di Parisi per la prima volta nella vita, ho spento tutto e sotto lo sguardo allibito della mi donne le ho detto:”vo via così almeno mi incazzo una volta sola” perché dentro di me vedevo già il pareggio del Como al 90′ e il solito gol del cazzo al 97′.invece, dopo aver camminato smoccolando tra me e me per mezz’ora, quando mi sono ricollegato col mondo ho visto con stupore che l’avavano portata in fondo. Per salvarsi occorre che questa inversione di tendenza continui fino alla fine.
Febbraio 15th, 2026 alle 09:20
Se al vertice del club arriva uno dei migliori DS i risultati arrivano.La differenze è tutta li, finalmente abbiamo un organigramma societario ben strutturato.Giocatori e procuratori hanno capito che la ricreazione è finita.Spiace aver dovuto aspettare febbraio.
Febbraio 15th, 2026 alle 09:24
Equilibrati con un centrocampo che non ha subito Paz, Baturina e Perrone, che ha vinto la partita con una giocata di Fagioli e l’astuzia di Mandragora.
Protagonista in difesa Pongracic in giornata in.
Devo fare i complimenti a Vanoli che ha incartato il catalano.
Con un Kean ritornato in condizione, gli inserimenti di Solomon, Brescianini e Harrison, la continuità di sistema di gioco speriamo in una continuità di risultati che si può raggiungere con la fase difensiva vista ieri e schierando in Polonia le riserve che lunedì prossimo ci giochiamo non una ma due/tre stagioni.
Dopo la partita, felice per la vittoria, ho visto 5 minuti non oltre perché insopportabili, live in cui sembrava che il Como non era sceso in campo, che Parisi era scarso e non può giocare in A come Harrison e Brescianini e che Kean non aveva toccato palla e con lui si gioca in 10.
Febbraio 15th, 2026 alle 09:29
Perfettamente d’accordo con la tua analisi David!Mai piu’ illudersi con questa Fiorentina!Bene ieri poi vediamo la riprova lunedi 23 febb. con il Pisa.Dei Polacchi non ci importa niente!La nostra meta é la alvezza!Punto e basta.cerchiamo di evitare altri infortuni!
Febbraio 15th, 2026 alle 09:33
Meglio che a Bologna, nì.
Nel senso che a Bologna la Fiorentina per 45 minuti gioca un calcio sontuoso, segna due gol (ne aveva segnati tre), controlla la partita con il gioco per 80 minuti abbondanti.
A Como non gioca così bene ma dimostra di aver saputo calarsi nella mentalità della squadra che si deve salvare. Fa la partita che il Cagliari ha fatto a Firenze. Con qualche sprazzo di qualità, come il gol di Fagioli in faccia ad uno spento Nico Paz.
Diciamo che se riusciamo a mettere insieme il gioco di Bologna e la tempra di Como, possiamo salvarci.
Menzione d’onore per Ranieri e Mandragora, che ho sempre, giustamente, criticato per una annata orrenda. Ieri sono stati tra i migliori, soprattutto Ranieri. Che, dio lo benedica, si è tagliato quegli inguardabili baffetti da sparviero.
Febbraio 15th, 2026 alle 09:39
Abbiamo lottato da squadra che lotta per non retrocedere…ieri abbiamo visto cmq chi ancora crede di essere al settimo cielo…Kean ha fatto comparsa…il copione non è cambiato, non riusciamo a prendere un pallone di testa a centrocampo mai.
3 punti fondamentali .
Febbraio 15th, 2026 alle 09:41
Il Pisa dovrà cercare di vincere, giocare per il pareggio non le servirebbe.
Per questo vinceremo anche con loro, perchè l’atteggiamento in campo sarà simile al dover giocare contro una squadra forte e i pochi punti presi noi li abbiamo fatti più contro Bologna, Milan, Lazio, Juve e Como che contro Cagliari, Parma, Verona e Lecce.
Comunque, fino alla fine tutti compatti e in fiducia, dopo la trentottesima, via tutti, ma proprio tutti meno che Fagioli, finalmente tornato giocatore di calcio.
Febbraio 15th, 2026 alle 09:46
Dopo tanti commenti di cui spesso non ho condiviso il contenuto, sottoscrivo al 100% le tue considerazioni David. NON DIMENTICHIAMOCI ( scritto volutamente maiuscolo ) che nelle ultime 4 giornate incontriamo in trasferta roma e juve che oltre a lottare molto probabilmente x la coppa europea + importante sarebbero stracontente con le loro tifoserie di contribuire a spedirci all’inferno. Inoltre all’ultima abbiamo l’atalanta pure ei quasi sicuramente in lotta x una coppa europea. FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE e lunedi’ chi puo’ venga allo stadio ad incitare la viola