Due punti persi da Vanoli
Da diversi decenni un allenatore di calcio non si limita alla sola tattica o alla tecnica, sempre ammesso che debba insegnare tecnicamente qualcosa a chi gioca in serie A quando spesso il suo livello da giocatore è stato inferiore a quello di chi dovrebbe addestrare
No, un allenatore dovrebbe entrare nella testa degli uomini che la società gli mette a disposizione, farli rendere al massimo delle loro potenzialità, dare una mentalità alla squadra che mette in campo e in panchina
Ecco, a me pare che, certificato il disastro di Pioli, dopo 14 gare il bilancio di Vanoli sia fortemente in rosso, al di là della miseria di un punto a partita
Perché se la Fiorentina perde o pareggia sempre nel finale come ieri col Torino il motivo va cercato nella scarsa consapevolezza delle proprie possibilità, dalla paura con cui si giocano gli ultimi fatali minuti
La squadra si è tirata improvvisamente ed inspiegabilmente indietro di trenta metri, lasciando così campo a chi avrebbe dovuto essere più stanco per via della Coppa Italia e che quasi non credeva al regalo, Vanoli ha poi completato l’opera mettendo in campo Ranieri al posto di Solomon solo perché dall’altra parte era entrato Zapata
Il pareggio era nell’aria da diversi minuti e non per merito del Torino, ma per colpa della Fiorentina e così si lasciano per strada altri due punti, continuando a sperare nelle disgrazie altrui, mentre le nostre, dirigenti e giocatori compresi, sono per ora tutte la Viola Park
Febbraio 8th, 2026 alle 08:50
Caro David, condivido la tua analisi. Purtroppo non è la prima volta che la squadra si smarrisce con i cambi (incomprensibili) operati dall’allenatore. Cambiano proprio la mentalità e l’atteggiamento e la squadra si scioglie. Impossibile non commentare gli errori sui gol che subiamo, sembra che Vanoli non abbia dato regole chiare per la fase difensiva.
Ma allora ti chiedo: che soluzioni abbiamo? Cambiamo l’allenatore oppure Paratici interviene drasticamente con Vanoli (e poi con i giocatori) per correggere una situazione non più rimandabile perché altrimenti si scende in B. Il riferimento di Paratici alla salvezza all’ultima giornata può essere interpretato come le difficoltà e le criticità di questa rosa sono così grandi che dovremo soffrire ancora tanto! SFV Omar da Sovicille
Febbraio 8th, 2026 alle 08:52
Forse. Ma non ne sarei così sicuro. La Fiorentina ha giocato una buona partita. Anche bel gioco. Ieri mi sono concentrato, isolato in casa, taccuino alla mano, formazione in colonna ed ho adottato il metodo “Rino Tommasi” per valutare la prestazione dei singoli e della squadra. Alla fine mi rendo conto che c’è un Dodo’ in giornata no, con un errore grave da cui scaturisce il gol. Poi ci sono gli ultimi quattro subentrati che non hanno inciso e che nel momento cruciale, non hanno apportato nulla. Il finale con la paura addosso è figlio della situazione che si è creata per la classifica. Però la squadra ha giocato bene ed i singoli molti nettamente sopra la sufficienza. Dalla mia tabella Solomon il più decisivo. Parisi semi perfetto nel suo lavoro. Mandragora idem con un solo errore concettuale. Fagioli straordinario per quantità e qualità di palloni giocati. Ma anche Kean, nonostante un paio di errori tecnici, ha giocato molto bene. Segnali molto positivi anche da Gud e da Harrison. Quelli che non ho menzionato invece sono quelli che secondo me hanno giocato da sei stiracchiato. I cambi delle mezzali, l’ingresso di Ranieri e Piccoli, non hanno apportato quello che dovevano. D’altronde non si può pretendere che si giochi con gli stessi 11 per novanta minuti.
Febbraio 8th, 2026 alle 08:53
E adesso per accattivarsi il pubblico in giusto subbuglio, vogliono aprire a Batistuta. Come fece Cecchi Gori con Antognoni -Chiarugi. Ma andammo in B
Febbraio 8th, 2026 alle 09:04
Hai detto tutto e bene,purtroppo David!Le partite le fa perdere Vanoli adesso!Questa non dovrebbe essere,oggi, una squadra da serie B ma non lo era neppure quella di batistuta,Effenberg,Bayiano etc,etc..eppure ci finimmo!Purtroggi, la sola alternativa a Vanoli sarebbe galloppa.Varrebbe la pena correre il rischio? Noon lo so ma spacciati per spacciati io ci proverei!
Febbraio 8th, 2026 alle 09:13
-2 gol a partita non vinci mai.
Si parte forte, Simba urla, strepita palla in avanti e Brescianini perde palla e ci graziano. Rallentiamo e l’unico che hanno in campo che ci può fare gol, lascia la sua zona e il suo marcatore, solo in area, gol.
Tanta fatica, tante corse e un Toro modestissimo 2 palle gol facilissime in metà tempo.
Accusiamo il colpo ma loro escono completamente dalla partita.
Secondo tempo 2 gran gol e andiamo in vantaggio.
Fino all’83 il Toro non è nemmeno entrato in campo, sembra arreso, ma Baroni toglie Adams per far entrare Zapata.
Simba sembra morso da uno tarantola, furioso strattona collaboratori e giocatori per far entrare Ranieri a cui aggiunge Piccoli; il genio toglie Solomon e sposta Harrison sulla sinistra, si dimentica della destra dove Fabbian dovrebbe raddoppiare e aiutare Dodò.
Aboukhal entrato da 20 minuti senza toccare palla inizia ad attaccare, a conquistare la linea di fondo.
Il disastro con Simba che inizia a imprecare, sbracciarsi, correre fuori dall’area tecnica fino al fallo sull’ala del Toro.
Il Toro ha 3 giocatori forti di testa e noi 6; ce ne dimentichiamo di uno.
Peggiore in campo: massacriamo i difensori ogni partita dopo avere preso 2 pere
Migliore in campo: Solomon uno concentrato anche quando esce dal campo e Harrison che infamato dal Parterre al primo pallone inizia a far correre la palla, abbassare il laterale, duettare con Dodò fino alla mossa del genio.
Con i giocatori a disposizione stiamo sfidando l’impossibile ma si rischia l’impresa se non cacciamo il tarantolato con la fruit.
Febbraio 8th, 2026 alle 09:20
Una partita rimessa in piedi dopo un primo tempo orribile, dove non oso dire il gioco ma neanche le posizioni venivano interpretate in maniera corretta. Sorvolo sui singoli (il primo gol è roba da amatori, il secondo è su una punizione gentilmente regalata da qualcuno, ma conseguenza del nulla prodotto) altrimenti qualcuno si arrabbia. Una partita rimessa in piedi viene colpevolmente rovinata dalla atavica “italianità” tanto cara a molti. Ti porti in casa avversari che si erano serenamente rassegnati alla sconfitta e queste sono le conseguenze.
Non ho più la forza di commentare, dico solo che ovunque saremo l’anno prossimo spero che la Fiorentina non veda più sedere in panchina questa tipologia di allenatori. Spero che perderemo cercando di vincere e non cercando di non perdere. Spero…
Febbraio 8th, 2026 alle 09:23
La Fiorentina ha il peggiore parametro credo in Europa, per quanto attiene al dato di partite che considerando tutti i dati analizzati all’interno delle varie gare, avrebbe dovuto vincere invece ha perso o pareggiato, con la partita di ieri sono circa 20 punti Ripeto, un dato che nessun’altra squadra in Europa rileva
E’ ovvio che questo è un dato che sottolinea come l’aspetto mentale è determinante, e più che si va avanti e più che determina perchè la Squadra, (anche qui quanti goal presi negli ultimissimi minuti) se la fa sotto, letteralmente, se la fa sotto. Comunzzo che è in vantaggio parte, si ferma, riparte e fa fallo, è l’esemplificazione plastica di questo stato mentale. Allora tu che sei l’allenatore, e che queste cose le sai e le vedi ogni giorno, che segnale dai al gruppo quando a cinque minuti dalla fine, hai tenuto il Torino chiuso nella propria area, non hanno fatto un tiro che sia uno, levi Solomon, probabilmente il migliore della partita e metti Ranieri passando ad una difesa a cinque. Che messaggio dai Vanoli ad una Squadra che è già con le mutande sporche? Che messaggio dai?
Sono tre mesi che sei qui, tre mesi, e ancora in sala stampa ci sentiamo dire che si deve lavorare, che la Squadra c’è. Ma non se ne può più!
Febbraio 8th, 2026 alle 09:23
Premesso che questa partita è stato un capolavoro al contrario di Vanoli, io farei notare anche un altro aspetto.
Siamo partiti a inizio campionato con una difesa composta da Ranieri,Comuzzo,Pongracic, Marì, Viti.
Abbiamo preso gol assurdi, qualcuno ridicolo qualcun altro imbarazzante. Su palle da fermo poi sembravamo una delle due squadre dell’epica sfida fantozziana scapoli-ammogliati.
Arrivati a gennaio diamo via, per disperazione, Marì e Viti e chi prendiamo? Rugani, giocatore buono forse qualche anno fa, che non gioca da 2 mesi e da inizio campionato ha collezionato solo 8 partite intere tra Serie A e Coppe. E che ieri manco era in panchina.
E ieri abbiamo preso due gol grotteschi, come da inizio stagione.
Io non so chi non ha voluto spendere sulla difesa. Vanoli? Paratici? La famiglia Commisso?
Chiunque sia stato, comunque, ha la stessa responsabilità di Vanoli con i suoi cambi.
Febbraio 8th, 2026 alle 09:25
Allenatore che urla troppo non è ben visto dai giocatori,stanca!!