Pacatamente e serenamente, si va in serie B
Ma sì, in fondo a Napoli la Fiorentina ha giocato un secondo tempo accettabile, Kean e Piccoli stanno bene e poi…dov’era mai scritto che bisognasse fare i punti contro i Campioni d’Italia?
Ecco, appunto, ancora positività dopo la terza sconfitta in una settimana, perché mancano ancora quindici giornate e perché, che diamine, siamo la Fiorentina: abbiamo il più bel Centro sportivo d’Europa, tanti nazionali, un allenatore rassicurante, un presidente ricco
Però andiamo in B, pacatamente e serenamente, come sussurrava Veltroni nel 2007, insieme al placido Rutelli, prima di essere stracciato da Berlusconi nell’elezioni dell’anno successivo
E la rabbia agonistica?
Giocare novanta minuti con qualcosa che faccia capire che questi qui, da Vanoli a chi va in campo, hanno compreso che di tempo non ce n’è più?
Che hanno sprecato almeno una decina di occasioni perdendosi in sconfortanti ghirigori tecnici e tattici?
E Vanoli che non sa spiegarsi il perché si cominci a giocare, quando si comincia…, dopo aver preso un gol non è una fantastica rappresentazione degna di Ionesco del teatro dell’assurdo?
Scusa caro, ma in panchina ci vai te o un cartonato?
In settimana chi deve lavorare sulla testa di questi mollaccioni strapagati? Tu o noi perfidi giornalisti?
Aspettiamo l’ultima spiaggia, che poi magari diventa la penultima, intanto però applaudiamo ai progressi viola
Febbraio 1st, 2026 alle 07:39
😂😂😂, un pochino a Firenze meritate tutto questo
Febbraio 1st, 2026 alle 08:08
Sento già ripetere che in fondo perdere due a uno a Napoli ci sta, è una sconfitta onorevole, e poi con un pizzico di fortuna si poteva magari anche pareggiare.
Gli stessi che predicano calma, lasciamoli lavorare sul mercato, abbiamo fiducia.
Dopo Bologna mi ero illuso. Ma la realtà è tornata a farci sbattere il muso.
La realtà è che la Fiorentina è una società completamente allo sbando, a cui segue un allenatore allo sbando e, ovviamente, una squadra allo sbando. Il nuovo presidente, a cui non si può essere che vicino in un momento di grande dolore, ha detto cose retoriche, altisonanti ma drammaticamente vuote. Il mercato decisivo lo sta facendo, forse, un dirigente non ancora in carica. Part time, o avanza tempo se preferite.
Siamo già retrocessi, temo.
Febbraio 1st, 2026 alle 08:11
Un’altra sconfitta che lascia senza parole. Scendiamo in campo come se fossimo quasi in vacanza, alla penultima giornata, senza alcun obiettivo.
Vanoli non trasmette assolutamente niente a questi ragazzi e puntualmente, non azzecca mai un cambio. Eppure ha uno staff di cinquanta persone che dovrebbero supportarlo… e invece sbaglia tutto. Sempre!
A dieci minuti dalla fine, nel momento in cui sarebbe servito un assalto disperato per raccattare un punto fondamentale, toglie Gudmundsson e Solomon, gli unici capaci di saltare l’uomo e butta dentro Fazzini (un giocatore da Primavera) e Parisi. Onestamente, mi sembra una follia totale.
Senza contare che, tutte le sante volte, rientriamo dagli spogliatoi nel secondo tempo e prendiamo gol assurdi nei primi minuti.
Un allenatore così andava esonerato ieri sera, senza neanche farlo parlare con la stampa.
E poi vogliamo parlare del mercato?
Serviva come il pane un medianaccio vero, e invece prendono Fabbian… Abbiamo la difesa più perforata del campionato e non è arrivato neanche mezzo difensore centrale.
A questo punto i casi sono due: o sono così arroganti da pensare che ci salveremo per diritto divino, oppure sono completamente scollegati dalla realtà.
Febbraio 1st, 2026 alle 08:27
Sembriamo “qualcosina” quando giochiamo contro chi ci l’ascia fare, ma nonostante questo quando “è troppo tardi”. Non siamo invece nulla contro le nostre concorrenti. Il risultato è che andremo in B economicamente solidi e fieri dei nostri discorsi e pensieri strappalacrime.
Inutile soffermarsi ancora sulla inadeguatezza tecnico tattica di quello prima e di quello di ora. Inutile tutto.
Come un innamorato che non si rassegna voglio credere che non sia finita, ma voglio anche non rivedere nessuno l’anno prossimo.
Febbraio 1st, 2026 alle 08:29
… ovviamente lascia e non l’ascia… anche il cellulare inconsciamente ha altre ipotetiche reazioni a questo schifo.
Febbraio 1st, 2026 alle 08:33
Torneo a 4 fra Pisa,Verona,Lecce e Fiorentina.
Chi vince rimane in serie A
Febbraio 1st, 2026 alle 08:56
Continuiamo a prendere gol.
Siamo partiti molli, teniamo la linea di difesa al centrocampo, Pongracic in marcatura su Hojlund e Brescianini su Vergara.
Un genio in panchina.
Il Napoli quando va in vantaggio vince sempre.
Leggo soddisfazione per i 70 minuti successivi ma la partita era già stata buttata nel cestino.
Abbiamo visto grandi giocate come il colpo di testa di Piccoli, progressione Dodò sul gol, il lancio di Fagioli all’ultimo minuto e alla fine Meret migliore in campo.
Alla fine 2 gol subiti e 0 punti a Napoli dove hanno pareggiato Verona e Parma.
Per il genio e’ colpa dei giocatori dopo 7 gol nelle ultime 3 partite.
Peggiori in Campo: Gudmunson che sbaglia un gol clamoroso, non copre su Di Lorenzo su occasione Hojlund, trotterella e non raddoppia sul secondo gol.
Migliore in Campo: Dodò tornato in gran condizione, che il genio nel primo tempo costringe fisso in copertura con un centrocampo squilibrato.
Febbraio 1st, 2026 alle 08:57
Francamente c’è uno sconforto difficilmente superabile. Vanoli dovrebbe far capire che, sporco o pulito, in un modo o nell’altro, i punti vanno portati a casa. Basta baloccarci sulla storia (che non porta punti) e sui campioncini o presunti tali. Scendere dal piedistallo e pedalare. Ma forse sono un romantico in ritardo coi tempi ormai sfuggiti da sotto ai piedi.
Febbraio 1st, 2026 alle 09:04
Io non riesco più a a capacitarmi.
Prendiamo dei gol da amatori…. Ma come si fa????? Sul secondo gol nessuno che raddoppia…. Ma a cosa serviva fabbian ???? A noi serviva intanto gente che corre e che sa lottare…. Non ne hanno preso uno… e poi vengo al vero problema che oltre a questi giocatori vergognosi è l allenatore. Fa dei cambi da ritiro del patetentino….
Gudmonson non va mai tolto è unico giocatore che sa giocare a pallone idem Solomon. Vanoli non trasmette nulla… perdere ieri da questo Napoli è gravissimo… Fagioli è tornato ad essere nullo…non portento cambiare i giocatori va cambiato allenatore
Febbraio 1st, 2026 alle 09:43
Qusta società di dilettanti allo sbaraglio non merita neanche la serie B da dove comincerà a scomparire!Il nulla assoluto ed il non mercato lo conferma :mancano 2 difensori,un centrocampista ed un attaccante!Il mercato é ormai chiuso per la Fiorentina!Siamo gia in B da tempo!In piu’ chi sarebbe talemnt suicidario da venire,oggi, a Firenze!??
Febbraio 1st, 2026 alle 09:57
Il Napoli ha sempre vinto, in questo campionato, quando è andato in vantaggio. Questo è un dato indipendente dalla Fiorentina.
Fare polemica sulla partita di ieri serve a poco.
Invece quello che serve è far capire che la prossima deve essere vinta ad ogni costo, sperando che il Torino si presenti “sazio” (quindi tranquillo) dopo una vittoria con il Lecce oggi.
E con il Torino si può anche vinvere 3-2, visto che è la difesa che ha preso più imbarcate (dato che noi almeno una rete a partita la regaliamo sempre).
Appare veramente un campionato a 4 e chi lo vince si salva!
Sembrerebbe che ce la si possa fare ad arrivare quart’ultimi, nella pochezza del quartetto.
Questa è la nostra missione, senza se e senza ma.
Il vero problema sembra quello di creare qualche spazio intorno a Fagioli, perché le altre hanno capito che marcandolo stretto ci bloccano il gioco.
E poi, ovviamente, ci vuole più protezione dietro nella capacità di raddoppio, perché le due reti sono assolutamente identiche in questo: se il marcatore diretto perde l’uomo, la frittata è fatta. Servirebbe come il pane un difensore tosto, esperto, pronto, in grado di guidare la fase. Le offerte di una nota marca di divani terminano sempre la domenica. Invece il calciomercato termina domani, lunedì…e dal giocatore più carente in rosa, nessuna traccia…
Potrebbero anche bastare 33 punti per salvarsi, però iniziamo ad aggiungerne 3 sabato prossimo!
Febbraio 1st, 2026 alle 10:00
Arrivati a dove siamo, le abbiamo dette tutte, compreso le tue di oggi David, che aggiungere….
Io mi chiedo, chi glie l’ha fatto fare a uno come Paratici, d’accettare di venire qui da noi, spero che dietro ci sia una nuova proprietà, e che abbia preteso lui come direttore, sinceramente un’altra spiegazione, non riesco a darmela.
Oggi per noi che amiamo questi colori, è il compleanno, di uno dei due più forti, che hanno indossato la nostra maglia.
Tanti, tanti cari auguri Gabriel, mille di questi giorni.