Cent’anni di solitudine (in fondo alla classifica)
Inserito da admin il 31 Dic 2025 7:45 am. Categoria: Senza categoria.
Come lo immaginavamo il 2026 viola?
Nemmeno il più leopardiano tra i tifosi avrebbe ipotizzato un simile disastro, un insulto vergognoso alla nostra storia, qualcosa che ci ricorderemo per sempre e che purtroppo farà resterà impressa nella mente e nel cuore di tutti
L’unico buon proposito per l’anno che sta per cominciare è quello di salvarsi dalla serie B, impresa quasi disperata al momento, ma un milione di persone a Firenze, in Toscana, in Italia e nel mondo stanno cercando di tenere in qualche modo a galla e spingono questa nave oltraggiata da giocatori, allenatori e dirigenti che fa acqua da tutte le parti
Ormai non ci resta che la fede calcistica: auguri vecchia, cara, amata Fiorentina e auguri a tutti voi
Dicembre 31st, 2025 alle 08:38
Buon 2026 a tutti.
Dicembre 31st, 2025 alle 09:23
sono sincero: in Agosto ero sicuro di andare in Europa che conta un po di più, perchè vedevo male Atalanta con Juric e Lazio senza mercato. La Fiorentina la vedevo più forte dell’anno prima con un allenatore esperto che ha vinto da poco uno scudetto, benvoluto dalla piazza, una campagna acquisti che pareva buonissima con l’arrivo del vice Kean da 27 milioni che mancava, con l’aver trattenuto tutti i migliori, con l’aver preso un vice Dodo che pareva quasi più forte di lui nei video su you tube (anzi tra poco rientrerà, speriamo sia guarito bene..), con l’arrivo di due centrocampisti di livello e di alcuni giovani di belle speranze. sembrava tutto quasi perfetto secondo me ma anche secondo molti addetti ai lavori che si meravigliavano che Allegri non ci considerasse degli avversari per andare in champions. Risultato: a Natale siamo stra ultimi, campioni d’inverno al contrario con nove miseri punti con un piede e mezzo in serie b. vabbè che il calcio è strano e imprevedibile, ma cosi…
Dicembre 31st, 2025 alle 09:59
Beato te che mantieni un minimo di speranza.
Dopo aver visto la gestione dei giocatori negli ultimi 3 giorni ho capito che ormai non c’è più nulla da fare.
Auguri a tutti. Tranne a proprietà, dirigenti, tecnici e giocatori della Fiorentina.
Loro meritano solo insulti.
Dicembre 31st, 2025 alle 10:27
Siamo già stati B ed anzi, ben più tragicamente, perfino il C2!
Quindi non ne faccio questa grande tragedia.
Per adesso sono in pacata attesa di vedere se gennaio avrà o meno un qualche significato positivo.
Poi dei 100 anni mi interessa il giusto: è un falso centenario poiché la Fiorentina originaria è morta e sepolta nel 2002!
Quindi l’unica cosa che conta è l’augurio di una buona vita a tutti, per il prossimo anno, a prescindere dalle sorti calcistiche viola!
Dicembre 31st, 2025 alle 10:32
David,
dice un proverbio latino “la speranza è l’ultima dea”. A Napoli, non so se è universale, gira un altro proverbio che amava ripetere mio suocero: “chi di speranza visse disparato morì”.
Io mi appello sempre alla matematica, per cui una Ferrari ferma perchè ingolfata, non appena sblocca la situazione riprende e supera la 500 che l’aveva sorpassata
Quando le cose vanno male, tutti vanno male. Ma possono bastare anche pochi ritocchi perchè tutti rendano al loro meglio e non al loro peggio.
Si tratta di capire il male della squadra, se lo si indovina, si possono trovare le contromisure se esistono.
Ma per capire il male della squadra servono gli esperti
Ripeto la discesa in B non è necessariamente una minaccia, ma può essere un’occasione di rilancio.
Un saluto e auguri.
Dicembre 31st, 2025 alle 10:51
AUGURI A TUTTI, NON SOLO PER IL CALCIO, PERCHE’ CE NE’ TANTO BISOGNO.
SEMPRE FV
Dicembre 31st, 2025 alle 11:40
Appunto 1 milione che però vorrebbero vincere come quelli che sono decine di milioni e contestano il sesto posto.
Il prossimo Anno voglio vedere cosa contestano il sabato.
Detto questo proprietà e società che meritano non la B come i tifosi ma la C
Dicembre 31st, 2025 alle 12:02
Credo nessuno se o immaginasse. O meglio nessuno arrivava a immaginare tanto. Anzi, le premesse erano delle più rosee, il che rende tutto ancor più Kafkiano.
Una campagna acquisti economicamente (per noi) faraonica col riscatto e il consolidamento dei pezzi pregiati (Fagioli – Gud – DeGea – Kean) perorato da tutti, addetti ai lavori, media e tifosi. Acquisto di giocatori sulla carta “mirati” come Sohm e Nicolussi e ben 2 centravanti 2 per sopperire a quello che si considerava il principale difetto della formazione precedente, il tutto affidato a un allenatore finalmente scelto tra quelli che erano considerati i guru del panorama nazionale che ha condiviso e avallato tutte le scelte societarie, talmente convinto di avere in mano il materiale giusto dal risentirsi quando un collega non ci ha menzionato tra i pretendenti a un posto Champions.
Era 5 mesi fa, non un’era geologica e tutti noi consideravamo questo campionato quello del riscatto, dello scatto in avanti, del rientro nel novero delle squadre che contano, del riposizionamento confacente alla nostra storia e al nostro blasone.
E quindi? Come siamo arrivati a questo sfacelo?
A mio avviso è semplice: la mancanza di una struttura societaria degna di tale nome che reggesse il passo del salto di qualità che si stava facendo e che soprattutto reggesse il contemporaneo momento di defaillance del Presidente che per suoi seri motivi personali è improvvisamente “scomparso” dopo anni di attiva, significativa e a volte ingombrante presenza.
Ci sono 2 regole fondamentali nel calcio per fare bene, semplici, apparentemente facili, ma spesso disattese:
– Un Presidente facoltoso ma soprattutto lungimirante, capace di scegliere gli uomini giusti nei posti giusti, sufficientemente umile da lasciali lavorare ma anche pronto a intervenire quando necessario.
– Dirigenti competenti, ognuno nel proprio ambito, che creino una squadra logica in accordo con l’allenatore designato, che prevede alla sua base un buon portiere, un centrale difensivo di grande personalità, un grande centrocampista e un attaccante che la butta dentro.
Ecco, di queste due regole noi abbiamo solo il Presidente facoltoso e lungimirante solo nel creare il Viola Park, ma che non basta se tutto il resto latita.
Non basta se il Presidente lascia che i suoi denari vengano dilapidati e spesi male senza intervenire, non si sa, se per eccesso di buonismo o altri motivi reconditi.
Non basta se i dirigenti sono topi che ballano quando il gatto non c’è e approfittano della sua dabbenaggine
Non basta se si continuano a mettere insieme compagini alla fine sempre incomplete, senza creare una struttura scouting ma solo affidandosi a procuratori compiacenti, senza lavorare in sintonia con il Tecnico che la deve guidare.
Non basta se la Dirigenza non riesce a gestire il gruppo imponendo regole precise facendole rispettare a tutti, in primis i migliori.
Adesso questa dirigenza si sta sfaldando e non resta che sperare che il nuovo che arriva riesca finalmente ad avere quell’autonomia necessaria a raddrizzare una deriva ormai pressochè compromessa.
Le premesse sembrano essere buone solo a metà, un po’ come sempre, e il timore è che si vada nuovamente incontro all’ennesima occasione persa.
Spero di sbagliarmi. Il tempo ci dirà. Nel frattempo altro non resta che sperare in un miracolo, in un’impresa più unica che rara che sulla carta potrebbe essere ancora possibile.
L’unica certezza è che noi tifosi, ognuno con i suoi modi, saremo sempre presenti pronti a illudersi al primo focherello, pronti ad accogliere fastosamente e festosamente il primo che passa e che ci da quel momento di speranza destinato poi, come sempre, a sgretolarsi miseramente.
Lo sappiamo che sarà così ma saremo sempre qui.
Buon Anno a tutti e Buon Anno centenaria Fiorentina con l’augurio che alla fine si possa ricordare il 2025 come l’anno horribilis che ha preceduto un 2026 di vera, definitiva e duratura rinascita.
Dicembre 31st, 2025 alle 12:26
“Like a virgin! Ah! Fucked for the very first time! Like a veeee er gin!”…in sottofondo nel collegamento si sente canticchiare…”professor Micchioni è lei?”…”Like a virgin! Ah! Touched for the very firt t..sì? chi è? mi dica? sono in diretta? La Fiorentina è in queste condizioni per colpa di Ferrari, Befani e Goretti!”
l’Intelligente Interlocutore della Redazione:”no mi scusi professor Micchioni, ma non era tutta colpa di Palladino?”
“Colpa di Righetti, Salica e Mencucci ed anche di Colvino!”
IIR: “ma scusi e Piolidino che fine ha fatto?”
“Like a virgin! ah! Colpa della dirigenza cinica e bara, colpa dell’omo nero e dell’omino bianco, lo dico da anni…da anni…like a virgin ah (e fa la mossetta col culo in fuori, si vede anche per telefono…)”
IIR:”no mi perdoni Professor Micchioni, ma di Pradé che ha costruito tutta la squadra che lei ha più volte definito – nettamente la più forte rosa della Fiorentina di tutti i tempi esistita sul globo tererracqueo! e perfino la migliore del globo lunare!- non dice niente? Di Pradé dico?”
“Like a veeee er gin! And your haert beat next to mine…di Duprè? Che devo dire? Duprè è quello che faceva le porcate sulle tv private?”
IIR: “no professore non Duprè, Pradè!”
“Touched for the very first taiiiiiiimmmm…eh ma la verginità loro non se la rifanno mica! Loro non possono rifarsi la verginità! Ridolfi, Righetti, Cecchi Paone! Loro la verginità non se la rifanno mica più a Firenze! Lo sbiancamento dell’ano non se lo rifanno mica più! Devono andare via tutti! Ah! io invece…like a virgin!”
IIR: “professor Micchioni senta e di Paratici…”
“I’m vergin Ah!” poi la voce si interrompe e si sente in lontananza nel collegamento una sirena…poi una porta che sbatte…e delle voci…”professor Micchioni venga, su, che fa con quella parrucca di riccioli biondi? Poi via col vestito da sposa e quelle calze a rete bianche strappate e gli scarponcini non si può proprio vedere…venga professor…Non sono il professor Minchioni! Sono Louise Veronica Ciccone io! In arte Madonna! Like a virgin! Ah! Che bella camicina bianca, si intona col mio vestito…che maniche lunghe, chi l’ha disegnata? Ralph Lauren? Non vedo il giocatore di polo a cavallo però…”
neni neni neni sirena che si allontana…silenzio profondo ed oppportuno alla radio…
IIR:”stendiamo un velo pietoso”…
buon anno a tutti e state sereni che i drammi nella vita sono ben altri che non un retrocessione nello sport qualsiasi sport sia…
Dicembre 31st, 2025 alle 12:40
Siamo incappati in giocatori indegni e senza un briciolo di cuore o grinta
Ma al di là di quello sono giocatori scarsi d B
A centrocampo servono giocatori muscolari vedi il Napoli con mc tominy e anguissa e noi abbiamo nicolussi retrocesso con fisico da allievi….ndur e Sohm che fisico lo hanno ma che camminano e basta
Per non parlare di Pablo Mari (bravo pioli ha tenere fuori comuzzo due mesi… per questo) Richardson e fortini.. siamo ridotti a sperare che Parisi altro con fisico non da A salti l uomo….noi che abbiamo visto danie bertoni, salah etc. Non abbiamo esterni unica squadra in A….
La colpa é del grande Prade ma anche di pioli che non ha detto nulla…
Veniamo al resto… è ovvio che aumento dell ingaggio a Kean ha fatto saltare lo spogliatoio ma un conto è litigare tra giocatori un conto é il disastro che hanno combinato. Non riscattare Cataldi a 4 milioni è un insulto al calcio! Hanno preso piccoli a 27 milioni… una riserva…. Quando non abbiamo centrocampo. Dobbiamo solo pregare per chi crede e sperare che ci salvino in qualche maniera… a partire dalla cremonese che spero giochi senza grinta
Dicembre 31st, 2025 alle 12:41
Se ad inizio campionato mi avessero chiesto di scommettere sulla prima od ultima posizione della Fiorentina a Natale, avrei puntato tutte le fiches sulla vetta.
Abbiamo visto in questo campionato la viola passare da un inizio grigio ad una conferma che la nostra tonalità fosse sempre più scura, il tutto senza che nessuno riuscisse a metterci un correttivo e probabilmente senza che nessuno inizialmente se ne rendesse nemmeno conto in Società.
L’unica mossa che è stata fatta, Vanoli, non ha portato a molto, a meno di non voler considerare l’unica roboante quanto isolatissima vittoria sull’Udinese.
Adesso non ci rimane che Paratici e non penso che, dopo di lui, avremo altro margine di manovra.
Stiamo a vedere, non possiamo fare altro.
Buon anno a tutti gli amici di chat e al suo anfitrione!
Ma Buon anno alla viola che è quella ad averne più bisogno!
Dicembre 31st, 2025 alle 14:27
Auguri ai confratelli gigliati, uniti da una fede sportiva che ci ha fatto gioire e soffrire non in egual modo. Un abbraccio e un in bocca al lupo alla nostra Amata centenaria
Dicembre 31st, 2025 alle 16:17
d’acccordo su tutto, ma a chi scrive che questa è la peggior proprietà della storia e rimpiange edmundo, ricordo che vcg in b ci ha portato 2 volt. anzi una anche in c2…buon anno e forza viola, ce la possiamo fare
Dicembre 31st, 2025 alle 17:33
Auguri di buon anno e buona salute a tutti voi.
Dicembre 31st, 2025 alle 17:42
Una roba del genere, nemmeno nel più orribile dei sogni, ci si poteva immaginare.
Auguri alla mia vecchia, cara, adorata, meravigliosa Fiorentina e a tutti quelli che la tifano e l’amano come me.
Buon 2026 tifosi viola, noi potremmo anche andare in serie B, ma noi non siamo da B, ritorneremo subito in A.
Dicembre 31st, 2025 alle 18:13
Siamo tifosi viola.
Anche fossimo in C2 saremmo gente speciale.
Dobbiamo esser fieri e grati al destino che ci ha regalato la virtu’ di tifare per questa citta’ e per questa squadra.
E un grazie a tutti i genitori che tirano su i bimbi con la maglia viola nel cuore.
Tutto il resto e’ secondario, tutta roba che va e viene.
Auguri di un felice 2026 a tutti.
Dicembre 31st, 2025 alle 19:03
Siamo in B da tanto. Forse da più di quest’anno perché il declino è stato nascosto bene ma era piuttosto evidente e siamo stati volutamente o no ciechi.
Ma io ancora non ci voglio credere.
Auguro un 2026 di salute a tutti perché è la cosa più importante… per il resto permettetemi l’orgoglio: siamo FIRENZE, in un modo o in un altro ne verremo fuori.
Dicembre 31st, 2025 alle 19:29
Nell’anno solare 2025 abbiamo chiuso a 42 punti, 33 punti nelle prime 21 partite, 9 in queste 17.
Per salvarci bisogna fare 4 punti ogni 3 partite, 5 punti in meno dello scorso girone di ritorno,1,33 punti a partita, in proiezione un campionato da 50 punti.
Non è un’impresa ma siamo da 10 partite a giocarsi la partita della vita che perdiamo prima di essere scesi in campo e sembra impossibile fare un girone di ritorno da squadra mediocre.
Dicembre 31st, 2025 alle 21:15
Un altro cuore in fondo al pozzo.
Mia moglie mi ha fatto un regalo meraviglioso: andare a prenderla in treno mentre esce dal lavoro incontrandoci a Santa Maria Novella. Mi ha regalato Firenze, che sembra sempre più esclusiva, nel senso deteriore del termine, eppure… eppure con tutto l’americano che ha addosso e che la possiede, nel senso deteriore del termine, io ila venero. Beati i Pisani, gli Empolesi, e con loro tutti i popoli per i quali siamo peggio delle Pécchie. Non possono soffrire così, non concepiscono un grado di sopportazione tendente al martirio come usa qui.
Una capitale d’Italia, e non vuol dire nulla….
Ripartire daccapo ogni volta.
Ripartire daccapo COME ogni volta.
Ti auguro un buon Anno, e un buon compleanno. Comunque. Firenze.
P.S. I ❤️ you
Risposta
Grande moglie! Auguri a lei e a te! Un abbraccio
Gennaio 1st, 2026 alle 11:24
Un mio conoscente, tifoso strisciato, nelle plurime discussioni calcistiche mi dice sempre: a voi vi ci vorrebbe un’alluvione all’anno. Ovviamente sono discussioni da bar, ma la sua teoria, molto irritante e odiosa, si regge sul fatto che noi Fiorentini abbiamo sempre bisogno del rinascimento per star bene. Cioè secondo lui riusciamo a stare uniti e remare tutti dalla stessa parte solo dopo i disastri, perché , sempre secondo lui, quando le cose vanno bene non riusciamo a goderci il momento e facciamo di tutto affinché vada tutto allo sfascio per poi poter rimboccarci tutti le maniche e ricostruire anche meglio di prima.
Teoria odiosa ed irritante, da mani nel viso….. però…..
Ho vissuto molte Fiorentine dalla Fiesole, ma un’unità di intenti come quando eravamo in C2 e ci chiamavamo Florentia Viola non l’avevo mai percepita così forte.
Adesso abbiamo davvero toccato il fondo, più giù di qui non è possibile (oddio in verità ci sarebbe anche la possibilità di fare peggio ma non ci voglio nemmeno pensare), speriamo quindi che il 2025 sia stata la nostra catastrofe sportivo ed il 2026 sia il nostro rinascimento…. sempre secondo la teoria di quel maledetto.
Sempre Forza Viola
Gennaio 1st, 2026 alle 18:12
@raz
…e che ti devo dire? Anch’io la penso esattamente come te. Facile ora dire “sono tutti scarsi”. In realtà non è vero, e questa estate in tanti ne eravamo convinti.
Io ancora non me ne capacito di come siamo potuti arrivare a questo…
Gennaio 1st, 2026 alle 18:14
@viola46
…a firenze si dice “chi visse sperando morì cac…ehm…”!!!
Auguri viola!
Gennaio 1st, 2026 alle 19:16
…si sarebbe liberato Enzino Maresca dal Chelsea…
Potrebbe essere un buon dono per la calza della Befana!
Magari insieme a qualche giocatore pronto all’uso per rivitalizzare la manovra e dare adeguata copertura alla difesa.
Paratici quando arriva?
Ormai la Cremonese è alle porte, ma subito dopo, comunque vada, servirebbe una mezza rivoluzione. Ma chi ha veramente voglia di imbarcarsi nell’operazione “salvataggio viola”?
No perditempo…
Gennaio 1st, 2026 alle 19:32
anche io come RADZ@ assaporavo l’aria di gran rilancio in estate.
Mi pare arduo trovare una motivazione soltanto, che sia la causa di tt questo incubo sportivo.
Non perdo la speranza e neppure l’amore per i nostri colori.
Buon Anno a tutti!
Forza Viola!
Gennaio 2nd, 2026 alle 08:48
Auguri a tutte/i per un buon Anno 2026 con salute e prosperità!Il resto conta molto meno!
Gennaio 2nd, 2026 alle 11:38
Tanti auguri al Direttore ed a tutti gli utenti del blog ed ovvero a tutti i tifosi della nostra amata.
Siamo entrati nell’anno del centenario ma al momento è più un bicentenario!
Battutacce a parte, ogni mia considerazione parte da ciò che vedo e che sento con i miei sensi. In campo ho visto quasi sempre uno spettacolo indegno. Se penso agli stipendi di cui godono mi si accappona la pelle. Si dovrebbero vergognare, se avessero dignità e fossero dei professionisti veri con un etica avrebbero dovuto chiamare i procuratori per poi proporre unilateralmente alla società una forte riduzione dello stipendio. Giocatori che a sentire le informazioni giornalistiche avrebbero tenuto più volte comportamenti non corretti ad ulteriore dimostrazione che ciò che si è visto in campo non nasce dal caso. Mai vista grinta, furore agonistico, determinazione, voglia di vincere, mai un gruppo unito e coeso anche e soprattutto nelle difficoltà.
Ed infatti dietro di loro c’è una società praticamente inesistente. Dirigenti allo sbaraglio ed un presidente fantasma. Faccio presente che il dirigente più esperto ed a capo della baracca si è dimesso dopo avere strapagato sohm, comprato a 16 milioni invece che vicino al valore di 5 milioni indicato su transfermarkt e piccoli, comprato, pare, a 27 milioni quando il valore si aggirava a fine giugno a 12 milioni circa. Ad oggi mentre con delittuoso ritardo si aspetta l’arrivo di un dirigente di calcio quasi fosse il messia, sembra che arrivi il primo pseudo rinforzo. A prescindere da qualsiasi valutazioni circa la nazionalità del giocatore faccio notare che quest’ultimo, nel 2022/23 è stato fuori per infortunio 148 giorni. Nel 2023/24 assente per ben 277 giorni; mentre nel 2024/25 solo 30 giorni, per poi riprendersi nella stagione attuale 25/26 con 85 giorni. A questa società non posso dare più credito a questi giocatori non riesco a dare il mio sostegno.
Non so davvero cosa sperare a parte una miracolosa salvezza…
Forza Viola… ma che tristezza
Gennaio 2nd, 2026 alle 13:08
…se non altro l’arrivo già il 2 gennaio di un esterno di attacco è un segnale importante!
Poi vedremo nei prossimi giorni cosa accadrà.
Ma almeno, con questo atto, la società dice chiaramente che nessuno può non dare il massimo per rimettere le cose a posto e dunque, chi non se la sente, lo dica chiaramente che sarà accompagnato alla porta!
La partita con la Cremonese ci dirà anche la sorte di Vanoli…
Detto ciò, la situazione rimane, allo stato, molto, molto difficile.
Gennaio 2nd, 2026 alle 15:28
Monica, Raz
Sinceramente mi stupisco ancora a pensare che in estate in tanti abbiate pensato di andare in Champions. Dopo un mercato che aveva indebolito il centrocampo senza uomini sulle fasce con un allenatore che aveva già fatto maluccio a Firenze e che nella sua carriera era stato esonerato molte volte ed aveva vinto si uno scudetto ma con uomini molto forti in campo e con un fior fiore di dirigente come Maldini. Ho ragione troppe trasmissioni dove si parla di fiorentina.
Buon Anno a tutti e due.
P.S Certo che così male era difficile da immaginare perché questa è una squadra e lo era anche gli anni passati da 8/10 posto.
Gennaio 2nd, 2026 alle 19:44
…ci mancava giusto un assessore pro-Pal a contestare il primo acquisto per tentare la “missione impossibile” per salvarsi!
Si può girare come si vuole, ma questo slancio antisemita proprio non mi piace.
Un conto è rivendicare le giuste pretese ad uno stato palestinese (ma certamente non da farsi pensando di eliminare Israele!), ben pessima cosa è prendersela con un giovane calciatore professionista che arriva a Firenze semplicemente per svolgere il proprio mestiere!
Lo sport, nello spirito olimpico, deve essere strumento di fratellanza, non miccia per qualsiasi forma di odio!
Gennaio 2nd, 2026 alle 20:53
kean
ma stiamo scherzando?
siamo oltre la fantascienza.
poi è colpa della curva…
Gennaio 2nd, 2026 alle 21:34
Caro David, io ho la sensazione che stiamo tutti coltivando una speranza tanto per arrivare a maggio.
Io per primo mi dico che in qualche modo ci salveremo. Senza nessuna ragione logica. Solo perché non possiamo retrocedere, perché l’anno del centenario in serie B sarebbe una macchia perenne e indelebile sulla nostra storia, perché no, perché dai, non è possibile.
Eppure siamo lì, con un piede e mezzo in B. Siamo ultimi. Abbiamo perso gli scontri diretti in casa, siamo senza gioco, senza anima, senza lotta. Siamo andati in B con una squadra cento volte più forte di questa.
Ormai riesco solo a pensare che ci ha fatto vivere questo debba comunque, salvezza o meno, sparire per sempre da Firenze.
E poi… ha ragione Antonello, l’ex Imm. Bestia. Siamo gente strana noi tifosi Viola. La fiorentina non è una scelta. É sangue.
È il mi nonno Settimo che quasi 35 anni fa mi mette una sciarpa viola al collo, una bandiera nel corridoio e mi dice: oggi ti porto allo stadio.
Buon anno a tutti, salute e serenità.
Gennaio 3rd, 2026 alle 10:19
@rosetta
No. In champions no e mi faceva ridere chi lo pensava. Ma una uefa tranquilla sì.
Guarda, al limite un settimo/ottavo posto mediocre come gli ultimi anni. Ma mai questo scempio