Tutti fermi, andiamo in B
Domanda: la rosa di Cremonese, Sassuolo, Parma, Genoa, Lecce, Verona, Pisa, ci fermiamo qui, è superiore a quella della Fiorentina ultima in classifica?
Dando per scontata la risposta, e tralasciando l’enorme differenza di monte ingaggi, non viene in mente a nessuno in America che siano state sbagliate le scelte di chi deve guidare dentro e fuori dal campo un’azienda che ha dimensioni economiche più che ragguardevoli e che ormai è sull’orlo del fallimento e anche un po’ più in là dell’orlo?
Invece qui niente, si continua con Vanoli, un disastro in tutti i sensi, verrebbe quasi da dire peggio di Pioli, si aspetta da una decina di giorni Paratici, sempre ammesso che arrivi e intanto si continua a gestire la Fiorentina senza decisioni davvero drastiche, dando la pessima impressione di non sapere assolutamente che cosa fare per provare almeno a dare segnali di vita che conducano ad una disperata rincorsa per lottare fino a maggio per non retrocedere
Certo, i colpevoli maggiori sono i giocatori, e ognuno faccia le liste di proscrizione che ritiene più opportune, ma non si è mai visto a gennaio, che poi sarebbe tra quattro giorni, cambiare sette otto undicesimi della squadra, Salernitana a parte, sempre ammesso che quelli che arrivano siano meglio di questi giovanotti milionari per cui le magliette della vergogna del 2002 parrebbero oggi un regalo esagerato
Andiamo avanti con Vanoli, Ferrari, Goretti e continuiamo a rovinarci i fine settimana con la Fiorentina, perché a quella, nonostante i tentativi degli ultimi tempi, non rinuncerà nessuno
Dicembre 28th, 2025 alle 09:21
Attendiamo un’altra intervista ecumenica di Commisso in cui ci dice che adesso ci pensa lui?
Se volete ve la preparo io con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, tanto le risposte del calabro-statunitense le conosce già anche ChatGPT.
Dicembre 28th, 2025 alle 09:25
Ormai ci siamo: saranno decisivi i primi 15 giorni di gennaio per trasformare una banda di girovaghi per il campo in una squadra.
A volte bastano poche mosse, due o tre innesti come giocatori, mandando via quelli che oggi sono soltanto come la cinture da sub (servono per stare ben sotto il livello di galleggiamento). E soprattutto un allenatore, che abbia il fuoco dentro e la capacità di trasmetterlo a quelli che vanno in campo, sia all’inizio che subentrando in corso di partita.
Purtroppo Vanoli si sta dimostrando, in questo, un Pioli 2.0 (nel senso di delusione che si replica, peggiorando la situazione).
Speriamo che Paratici possa essere pienamente operativo dai primi giorni di gennaio e, soprattutto, in grado di fare le mosse giuste.
Servono tre elementi, tutti fondamentali: la sua capacità di fare le scelte giuste; la sua libertà di poterle attuare senza veti dalla società; la disponibilità effettiva di tecnico e giocatori a venire in questa situazione. La terza cosa mi pare in ogni caso la più complessa.
Dicembre 28th, 2025 alle 09:39
La Fiorentina é morta e sepolta!Questo grazie alla sciagurata gestione di Commisso!Il Viola Park diventerà il museo dell’orrore .Fine,ingiustificata ed indecorosa!Inutile parlare di calcio,giocatori,allenatori, qua non esiste piu’ niente di logico!Una Società allo sbando ,senza dignità .Ma le cose non accadono per caso!Bisognerebbe tutti,rifletterci un uno specchio gicante a cominciare dai politicanti locali!Absit iniuria verbis!
Dicembre 28th, 2025 alle 09:50
Dopo Reggio non potevo mancare a Parma, la partita della svolta.
Non ricordavo il Tardini così piccolo e il tifo viola e’ in maggioranza.
Si parte pian pianino, con Rollie mobile come un mimo in piazza della Repubblica, Moise che non tocca palla e Pongracic a giro per il campo.
Loro dei piumini ma che comunque un po’ di fastidio ce lo danno.
Secondo tempo la genialata Fortini al posto di Viti ma con Parisi che torna terzino sinistro.
Palla al centro, giocano su ns sinistra e al secondo cross gol.
Genialata 2: l’unico che può segnare ala sinistra a crossare.
Entra Sohm si finisce in 10 dopo che Kean e Piccoli si sono divorati 2 gol clamorosi.
Migliore in campo Pietrino che le ha prese tutte ed è stato l’unico che ha tirato in porta.
Dicembre 28th, 2025 alle 10:08
L’unica squadra non squadra dell,intera seria A. Mettere in panchina Kean,tra i maggiori responsabili della non squadra. Spero che Paratici non rinununci a gettarsi nel mare di guano che inonda la Fiorentina.
Dicembre 28th, 2025 alle 10:12
Siamo riusciti a perdere contro un Parma che aveva anche più paura di noi. Sono sempre stato e sarò sempre un forte sostenitore che il pesce puzza dalla testa. Però questa manica di pseudo calciatori, di pseudo uomini dovrebbe avere le palle e le capacità per andare anche da sola a “veleggiare fuori dalle sabbie mobili”. Senza fare nomi ma tra egoismi e poca qualità accuso sempre la prima categoria.
Spero che paratici non sia solo stesso volo di berbatov e spero che faccia davvero pulito. E, augurando ogni bene a livello di salute, spero che lo faccia perché è in arrivo un vento nuovo.
Finché i numeri non me lo dicono spero ancora nella salvezza. Non mi e non ci rimane che questo purtroppo ed è tragico perché “sperare” è un verbo che nella vita mi è sempre piaciuto poco.
Dicembre 28th, 2025 alle 10:15
Sono proprio messo male a gioire ( mi fa male anche a scriverla) della vittoria dei gobbi sul Pisa così rimangono a tiro. Che brutta fine
Dicembre 28th, 2025 alle 10:18
Purtroppo se si sceglie uno stile di gestione padronale, tipo piccola azienda brianzola (dove vivo), la cosa peggiore è avere poi il padrone che nel capannone non si fa vedere, perché ha altro cui pensare o perché non può, come nel nostro caso. Senza il fiato sul collo tutti cominciano a fare il minimo che spesso non basta, così un giocatore di medio livello come molti dei nostri, diventa mediocre e con la mediocrità, per di più senza grinta, si va dritti in B.
Francamente non ci resta che sperare in un miracolo, perché non credo che anche il miglior manager, si chiami o meno Paratici, possa invertire la tendenza entro gennaio che è poi il poco tempo
che ci separa dalla retrocessione di fatto.
Dicembre 28th, 2025 alle 10:46
Concordo sul fatto che Vanoli sia da cambiare subito. Semplicemente perché non si è ancora calato nella situazione attuale della Fiorentina, che è la lotta salvezza. La dimostrazione evidente è il cambio offensivo, Viti -Fortini, sullo 0-0 in trasferta contro una diretta concorrente. Un punto ieri era da firmare se giochi per salvarti. Buone Feste
Dicembre 28th, 2025 alle 10:51
Hai capito i giovani in braghe corte…
Splendido il post di Giorgetti su FB…
A questa banda di mascalzoni non gli frega un cazzo di Firenze e la Fiorentina, stanno già pensando al loro di futuro…
Ora aspetto i commenti dei soliti noti che danno colpa all’ambiente o ai tifosi della curva…che avranno sicuramente le loro colpe per aver dato addosso a Palladino ma ora anche basta… Chi ci porta in b, tra i tanti che vanno in campo, è soprattutto uno che prende 5 milioni l’anno senza saper stoppare un pallone e avendo una ignoranza calcistica tecnico/tattica imbarazzante…
Umberto Alessandria
Dicembre 28th, 2025 alle 11:18
Francamente mi risulta assurda decisione,seppur non confermata,di Paratici e del suo approdo a Firenze.La Viola non sarebbe appetibile neanche per un dirigente di modesto livello,figuriamoci per uno con le sue credenziali.Non vedo logica se non quella di una transizione societaria verso una nuova proprietà.Per il momento precipitiamo
verso una serie B tanto meritata quanto indecorosa.
Dicembre 28th, 2025 alle 11:36
Siamo spacciati. Non solo retrocederemo. Ma lo faremo battendo ogni record negativo a memoria d’uomo.
Questo qualifica definitivamente Rocco Benito Commisso come il peggiore proprietario della storia centenaria della Fiorentina. E il principale se non unico responsabile di questo sfacelo sportivo. L’impasto mefitico di familismo, arroganza e incompetenza che hanno caratterizzato questa gestione alla fine presenta il conto. Spero che Paratici, se mai verrà, sia un uomo scelto da una nuova proprietà che ci faccia tornare in Serie A prima possibile.
Dicembre 28th, 2025 alle 11:41
Giocatori e tecnico sono irritanti per il modo in cui riescono a sbagliare qualunque decisione in campo, fuori dal campo invece le patetiche figure rimaste le decisioni non le prendono proprio. Poerannoi.
Dicembre 28th, 2025 alle 11:55
Big,
ovviamente concordo con te. Non a caso da tempo chiedo Ranieri terzino sinistro. Mi ero appena complimentato nel precedente post con Vanoli, per le soluzioni che aveva trovato sulle fasce. La coppia Dodò-Parisi a destra e Ranieri a sinistra.
L’Udinese non ha fatto cross particolarmente pericolosi. Come hai detto tu uscito il difensore sulla fascia (Viti) abbiamo preso gol su cross.
Questo non lo dico per criticare Vanoli, ma la costruzione della rosa in assenza di difensori, di esterni di attacco e di uomini di gamba a centrocampo.
David, partendo da questa ultima constatazione, non condivido il tuo giudizio sui calciatori.
Il problema non sono i nomi, ma la strutturazione logica della rosa, totalmente smantellata nel centrocampo che avevamo lo scorso anno
Dopo l’Udinese mi sono dichiarato “meno pessimista”, ora torno ad essere pessimista come prima.
La vedo dura, anche perchè le altre sono squadre ascensore abituate a lottare per la salvezza. Noi no!
Vediamo che succede in questo mercato e poi si può anche tentare di salvarci. Altrimenti pensiamo al futuro e mettere titolari fissi quelli che l’anno prossimo debbono restare per aiutarci a risalire in A.
Buon 2026.
Dicembre 28th, 2025 alle 12:01
Certo Vanoli ci sta mettendo del suo,segue le orme di Pioli con qualche scelta cervellotica in più e i punti racimolati nella sua gestione sono tutti lì a dimostrarlo ….nessun in cuore proprio avrebbe voluto recepire una tale riconferma dopo l’Udinese,e cioè che in parità numerica questa squadra non riesce a vincere con nessuna compagine di serie A nemmeno contro il Parma che diciamocelo apertamente è forse la squadra fin qui incontrata con meno valori tecnici di tutte … però la macchina è stata costruita così senza motore e quindi è inutile pretendere che si accenda e che divori la strada …. bisognerebbe chiederlo ai progettisti perché l’hanno ingegnerizzata in codesto modo…. perché?
Dove pensavano di andare senza motore?
Perché sinceramente vedere Mandragora e Sohm che rincorrono solo quando sono nello stato d’animo predisposto e vanno sistematicamente fuori posizione nelle transizioni avversarie ti fa capire che questa squadra gioca senza fulcro come una leva che non sa dove trovare
appoggio….agli avversari bastano due passaggi per trovarsi nella nostra area ….e qui si parla anche di avversari molto modesti …..a questo aggiungiamo un attaccante che gioca solo per la sua personale classifica e il disastro è servito ……questo detto per l’elemento tecnico per quello dirigenziale purtroppo è inutile anche commentare tanto non ci ascolta nessuno …..
Dicembre 28th, 2025 alle 12:06
Dimenticavo concordo con Big il migliore in campo è stato colui che ha giocato solo perché Pablo Mari è infortunato e che sia Pioli che Vanoli si ostinavano a mettere in panchina …..ma un allenatore che non finisca in oli un lo si trova?
Dicembre 28th, 2025 alle 12:24
Una domanda per David: leggo commenti al vetriolo di un certo Pippo Russo, che ce l’ha un po’ con tutti. Ma che gli avete fatto?
Risposta
Non saprei, lo conosci come ottimo sociologo e scrittore di libri assolutamente leggibili
Dicembre 28th, 2025 alle 13:46
Trovo abbastanza contraddittorio leggere dell’arrivo di Paratici e al tempo stesso accusare che non siano prese decisioni drastiche.
Chi le dovrebbe prendere queste decisioni?
Quando arriverà Paratici, sarà lui a prendere decisioni e a fare scelte……o vogliamo che sia Ferrrari a farle?…..Perchè le decisioni di Rocco fino ad ora sono state fatte con gli occhi di Ferrari, quindi dire o pensare che Rocco decida da solo da 7.000/km è pura illusione.
Capisco l’incazzatura e l’amarezza, che sono anche le mie, ma in questo dramma sportivo c’è una nota positiva, estremamente positiva, che è l’inserimento di un dirigente di altissimo profilo internazionale, che ha accettato di venire a gestire una situazione drammatica, con un contratto lungo.
Non sono d’accordo con Calamai che polemizza sui tempi dell’arrivo.
Paratici è un dirigente sotto contratto con un altra società la quale lo ha voluto quando era in squalifica e reintegrato a fine squalifica nello stesso ruolo, servono quindi tempi e modi corretti verso chi ha avuto rispetto e merita rispetto.
E non sono d’accordo con chi scrive che le squadre a gennaio non sia possibile rivoluzionarle, a parte il precedente Salernitana.
Io ricordo l’anno della B con i Dv, saliti dalla C l’anno prima, puntavamo alla serie A ma facemmo un girone di andata chiudendo al 9 posto.
Il mercato di gennaio presero molti “capitani” come li annunciarono al tempo, ovvero gente di personalità già riconosciuta nelle loro squadre e arrivarono:
Vryzas
Plicher
Piangerelli
Carrus
Fontana (che giocatore che era)
Viali
Roccati
Fantin
Camorani
De Leon
Savini
Manfredini
e fu 6° posto, ovvero play off…..e andammo in A.
Quando si hanno potenzialità economiche serve anche la competenza per farle rendere.
Quindi restiamo fiduciosi.
L’arrivo di Paratici apre una nuova pagina con scenari interessanti che senza dubbio potrebbero portare anche ad una cessione della società.
Dicembre 28th, 2025 alle 14:07
Finalmente qualche messaggio più che condivisibile.
Come l’8 e il 10.
Dicembre 28th, 2025 alle 14:09
Io mi chiedo, chi glie lo faccia fare a Paratici, di venire in questa società.
L’uniche risposte, che posso darmi, sono che la società è stata venduta, e il nuovo proprietario, ha preteso Paratici, per vedere di salvare il salvabile.
Venendo un secondo alla squadra, Vanoli non sarà entrato in sintonia con nessuno, ed è più facile e semplice, cambiare un solo individuo l’allenatore, ma ci potremmo mettere Antonio Conte, con quelli che abbiamo noi, anche lui massimo dopo 3 giorni, ci saluterebve e andrebbe via.
Venduti,in prestito, regalati, una feccia simile, in quasi 100 anni di storia, non s’era mai vista a Firenze.
Tenere i giovani e le 4 o 5 persone degne, che ci possono essere, il resto vanno messi alla porta, si ripartirà dalla B, ma tanti big di questi, non gli vorrei mai più vedere, con la nostra maglia.
Dicembre 28th, 2025 alle 14:19
Ancora con questa novella che Lecce Pisa ecc. sono peggio di noi. Noooo sono meglio e dí parecchio il monte ingaggi non conta nulla è solo la certificazione dell’incompetenza di questa società. Sono giocatori scarsi ma parecchio e in più assemblati male ma possibile che non lo volete capire Kean è un ceppicone che non sa giocare a calcio la sua storia lo dimostra l’anno scorso è stata un eccezione in più è un presuntuoso ma si sapeva, Dodò che si diceva fosse forte in base a cosa non sa difendere e quando arriva sul fondo sbaglia sempre la decisione 9 volte su 10, centrocampisti tutti uguali lenti senza interdizione senza personalità la difesa fate voi. La fiorentina ha solo due giocatori degni di questo nome de Gea e Gosens che per motivi diversi quest’anno mancano pure loro.
Dicembre 28th, 2025 alle 14:40
La partita di ieri è stata la nostra prestazione migliore in trasferta di tutto il campionato. Il problema caso mai sono le partite prima delle ultime tre che non sono state male incolpare il presidente lo trovo una cosa talmente stupida da farci meritare anni di serie B: questo poveraccio ha speso novanta milioni butta soldi Oltre il necessario e si deve prendere pure gli insulti di gente Boh in malafede o poco intelligente. La squadra l’ha fatta l’ex direttore sportivo il presidente ne ha preso un altro che deve arrivare e che è tra i più qualificati La rosa è il settimo valore per il monte ingaggio, cosa pretendete da un proprietario di una società, una fettina di c*** tagliata fine? Quello che servono non sono le interviste o i discorsi, serve un 7 8 giocatori nuovi. Se arrivano forse ci si salva altrimenti si va in serie B e ce lo meritiamo tutti i giornalisti e tifosi compresi Anzi potrebbe essere per molti anche una cosa positiva Così perdono un po’ di spocchia
Dicembre 28th, 2025 alle 14:43
Mi scuso per gli errori di scrittura ma ho dettato il commento e la digitazione vocale non è perfetta
Dicembre 28th, 2025 alle 15:09
Scusate, ma siccome tanti dicono: …eh..ma kean… da ignorante vi chiedo una cosa.
…ma non è lo stesso kean egoista,non proprio bravissimo tecnicamente ma con tanta strabordanza fisica che l’anno scorso bastava soffiasse e il pallone gli entrava in porta?
No, perché a me sembra lo stesso.
Dicembre 28th, 2025 alle 16:59
@ Razdeganne: per te incolpare il presidente è una cosa stupida, poi però nel tuo messaggio dici che sotto il suo naso sono state fatte le peggiori nefandezze. Parti in un modo e ti contraddici dopo 5 righe.
Comunque la B te la meriterai te, inizia a sostenere la squadra in casa e fuori poi vieni ad accusare coloro che ogni domenica sostengono questi eunuchi.
Dicembre 28th, 2025 alle 17:11
Il kean-pensiero interiore, la fiorentina e i tre moschettieri: uno per tutti, tutti per se, meno due o tre STOP
Tutti pazzi per Paratici, finalmente un uomo di calcio.. fino a quando salteranno fuori i primi “Gansirkrikken”, i “Tomalanski”, i “Colagheppio”, i “Chu Mon Sung”, o giovani del vivaio Viola promossi in prima squadra e come allenatore un emergente “Tofananti” che ha portato dall’eccellenza alla serie B la “Ondivaghese” STOP
Perché noi c…o, siamo LA FIORENTINA e si vole A BREVE la cempions e una coppa che la manca da trent’anni e rotti, ma ancora un s’è capito che sono gli Hojlund e i Kvaratskhelia, perfetti sconosciuti ai più, pagati all’epoca dugento euri (e ti c’è rientrato anche un sacchetto di mentine di resto) e rivenduti a uno stonfo per poi ricomprare altri “Hojlund”, che fanno la fortuna delle squadre, non i pioli allenatori (che iddio ce ne scampi e gamberi) o gli inguardabili dzeko e piccoli, scelti dal “grande stefano” in luogo di un Braschi nemmeno preso in considerazione! STOP
Perché coi nomi che altisonano e le manie di grandezza, la storia attuale ce lo insegna, anche se molti luminari (vedi calamai, curva, scribacchini vari e loro discepoli) ancora unn’hanno inteso, SI VA IN SERIE B diritti come i fusi! STOP
E ci si va TUTTI, non solo la “curva”! STOP
Poi si tira i raudi e i fumogeni colorati in campo apposta per far multare un bischero che, al di là della competenza calcistica o meno, ha cacato fòri da i’ borsellino 90 milioni belli sonanti e all’epoca l’eran tutti contenti! STOP
Obbrave banderuole! STOP
Per cui, e mi ripeto, vendere al più presto tutti i pusillanimi strapagati a partire da kean e con la vendita riprogrammare, anche da una serie B, una squadra GIOVANE con due o tre esperti, che abbia identità, senso di appartenenza, dignità e voglia di lottare, divertirsi e divertirci, con stipendi massimi che non sforino il milione, ma pe’ avello (i’ milione), devono essere NO BRAVI EBBASTA.. DI PIÙ! STOP
Ridatemi Amatucci e date via quello che c’ha metà del nome simile a una vecchia marca perugina di biscotti, che unn’è bono nemmen pe’ fare i’ tiramisù! STOP
Chi da di scarso a Fortini (fatto giocare esterno alto dal “genio varesino riparatore a parole” in luogo di un Parisi fin lì straripante, poi inspiegabilmente “declassato” nel secondo tempo a terzino sinistro) si dia al calcio gaelico STOP
Lo so, son stato prolisso e l’ho “toccata piano” STOP
Me ne scuso STOP
Buon Anno Nuovo e che il 2026 inizi col sequestro a tempo indeterminato dei microfoni di calamai e brovarone STOP
Forza Viola STOP
Dicembre 28th, 2025 alle 17:46
Figurati se Paratici viene alla Fiorentina. La società più disorganizzata d’Europa.
Dicembre 28th, 2025 alle 20:28
Ho visto più tecnica e calcio divertente in due partite di Coppa d’Africa tra ieri e oggi che in tutti i sette anni della gestione Commisso.
Dicembre 29th, 2025 alle 07:54
Mah…io al Pisa prenderei Turé, poi sicuro andrei a riprendere Strefezza, poi un allenatore che faccia giocare e butterei lì Galloppa perché lo avrei fatto da subito ed ammesso che ora non sia troppo tardi per chiunque…mister Mattoncino l’è bono con le chiacchere…ah dov’è quello che inneggiava a fare lo sparagnino? Comunque i punti che ci separano non sono molti e comunque qua è tutto fermo e niente si muove se non con le chiacchere in perfetto stile “sergente di ferro de ‘sta cippa”.
Mi ricollego in tutto alla questione che “per giocare a calcio bisogna giocare a calcio”, così forse si fanno dei punti.
Non è facile, non è semplice in un ambiente inquinato dallo scarso e presuntuoso Pioli e dallo scarso e presuntuoso Pradè, tenuti insieme dallo scarso presidente e presuntuoso Commisso.
David scusa ma tu non sai se arriva Paratici? È una notizia perché tu sei a capo di una grande testata giornalistica fiorentina,.tutti i colleghi lo danno per fatto e tu non sai se arriva? Questo mi preoccupa e mi “perplime”…arriva o no? Perché sennò siamo punto e a capo.
Davide complimenti perché ho visto su Instagram un tuo intervento nel quale esprimi un parere su Batistuta chiaro, onesto e sincero. Non ti piace e non ti piaceva umanamente, complimenti per la schiettezza e la franchezza, che sono poi la stessa cosa ma te le meriti tutte e due come plauso. Neanche a me piaceva e né piace umanamente, un gretto attaccato e lui si sparagnino, non mangia per non ca’are…ma che giocatore!!!!
Dicembre 29th, 2025 alle 08:09
E no David! Citi tutti ma proprio tutti e non citi il principale responsabile di questo scempio?!? Lo stesso facevi lo scorso anno come quasi tutti i giornalisti fiorentini da Bucchioni a Bocci con nessuna eccezione neppure tra gli opinionisti! PRADE’ PRADE’ PRADE’. La sua Ambizione, la Fiorentina inferiore a Roma e Lazio, 92 milioni di euro spesi e la rosa “nettamente più forte dell’ era Commisso”!
Io non capisco di calcio, ma voi del mestiere ne capite ancora meno di me, oppure non siete onesti intellettualmente. PRADE’ dovevi scrivere PRADE’ a caratteri cubitali. Possibile che le uniche critiche in tempo non sospetti mosse al romano vengano da due o tre partecipanti a questo blog??? Questa per me è una vergogna. Come vi siate fatti prendere per le mele da quel direttore non me lo spiego proprio. Ma vi tiene tutti per le palle? Ma chi è Bernardo Provenzano? Savastano di Gomorra? Chi minchia è PRADE’? Il segretario segreto del PD? È il braccio occulto che si infila sotto il culo delle marionette dei politici? Spiegami come mai PRADE’ è sempre esente dalla vostre critiche. Una città normale al direttore romano lo esiliava a calci in culo.
Dicembre 29th, 2025 alle 08:27
A Parma abbiamo giocato la miglior partita in trasferta di quest’anno così come contro l’Udinese la migliore in casa.
Bisogna focalizzare che da luglio a novembre il duo P&P ha fatto danni molto grossi. Poi è stato distrutto il centrocampo ed immessi giocatori che almeno per ora non sono da serie A, due nomi a caso Fazzini e Sohm.
Fra i tifosi, giornalisti, opinionisti o i loro figli tutti andavano bene a scuola oppure qualcuno non riusciva in una o più materie ma non per mancanza di voglia ma per difficoltà vere? Bene e come hanno risolto con le punizioni con le urla o con la vicinanza e con l’aiuto? Beh con la mia esperienza di mamma dico con vicinanza ed aiuto. Quello che voglio dire è che se vogliamo salvarci non lo faremo urlando Vergognatevi o similari ma stando vicini. È assurdo dire io vado in trasferta vado allo stadio, perché se vado x insultare tutte le volte meglio se sto a casa, potrebbe essere più produttivo.
Dicembre 29th, 2025 alle 09:01
campioni d’inverno al contrario
Spero, voglio che tutti loro, stipendiati a “inerzia”, non sentano mai più nella loro carriera in questo sport, il boato di una platea esultante; anzi sì, lo sentano al contrario, come al contrario sono campioni, tutti. Lo sentano di sponda, quando gli ospiti festeggeranno, di nuovo.
Il mio sogno: una mano santa che entra in cabina di regia allo stadio al momento di un (improbabile) gol nostro, e spacca in testa al programmatore il jingle ridicolo e fuori luogo: Que-sto-non-è-il-Cos-Mos!!! Capiàmolo alla svelta!!
Dicembre 29th, 2025 alle 09:38
Però David, in questo campionato tante occasioni come sabato, non si erano mai viste.
Quindi mi viene da dire che almeno in questo caso Vanoli ha fatto giocare bene la squadra, poi se sono delle capre che non segnano che dobbiamo fare?
Anche sul gol preso tenderei ad assolvere giocatori, ma siccome si deve trovare per forza dei colpevoli ad una carambola incredibile…
Dicembre 29th, 2025 alle 09:48
Le squadre rispecchiano in campo il valore delle società.
Finché avremo gente come Ferrari non cambierà nulla, Paratici o meno.
Si tolga dai 3 passi lui e Kean che gioca da solo
Dicembre 29th, 2025 alle 10:55
Monica @24
la tua non è una domanda da ignorante, anzi tutt’altro…almeno secondo me.
Provo a risponderti che un calciatore di serie A, uno che dovrebbe trascinare, se vede che l’annata non è uguale a quella precedente dove segnava anche starnutendo ed a maggior ragione vista la posizione delicata (eufemismo) della propria squadra dovrebbe primo evitare taluni comportamenti (purtroppo avallati dalla società e si ritorna al problema principale), secondo mettersi a disposizione del collettivo e non incaponirsi egoisticamente.
Ma quando manca il manico c’è poco da fare, specie con personaggi definiamoli “particolari” per non incappare in problematiche legali.
Dicembre 29th, 2025 alle 10:58
Alessandro B. lo ribadisco, contestare il presidente è una cosa stupida perchè sta facendo quello che deve fare un presidente, ovvero mettere soldi a disposizione del comparto tecnico. se poi questi spendono 50 milioni per Piccoli e Sohm il presidente può solo che cacciarli e prendere un altro come ha fatto. il tutto contendo anche i problemi di salute che evidentemente ha. è chiaro che il problema non è come dice il Guetta di Goretti Ferrari e men che meno Vanoli, il problema è nel gruppo dei giocatori che a gennaio va smembrato e rifatto semi nuovo altrimenti è serie b sicura e per me va rifatto con l’allenatore che abbiamo, un altro cambio sarebbe letale. per l’ambiente si, forse un po di serie b farebbe bene a tutti anche ai tifosi che seguiranno pure la squadra in trasferta, ma che hanno degli atteggiamenti che contribuiscono non poco al nostro eterno purgatorio e non parlo solo di questo anno disgraziato dove tutto ci gira male ma fin dai tempi dei Della Valle.
Dicembre 29th, 2025 alle 13:32
per me arriviamo ultimi, non vedo spiragli. se lo spiraglio è Paratici…..mah!
Non vedo come Paratici, che non ha la bacchetta magica, da solo possa rivoluzionare i risultati sul campo.
Dicembre 29th, 2025 alle 14:04
Io credo che sia abbastanza chiaro che non sappiano cosa fare altrimenti non saremmo a questo punto. Sinceramente non ho idea se la nostra rosa sia migliore o no delle squadre citate, sia perchè ormai spesso sugli acquisti, non consoscendoli, mi baso sui vostri giudizi di addetti ai lavori sia perchè onestamente non ho idea di chi giochi nel Verona di turno. Non seguo più il calcio come facevo vent’anni fa sia per impegni sempre più pressanti sia perchè, a parte l’amore per la Viola, il calcio, in se per se, mi è veramente scaduto a livelli infimi. Ciò premesso, un pò di partite le ho viste in vita mia e penso che si continua a parlare di ambiente, di società, di allenatori ma qui il problema sono i giocatori che non rendono da professionisti quali dovrebbero essere. L’anno passato tolti Kean e De Gea avremmo avuto 25 punti in meno. Avete visto questi due cosa stanno combinando da inizio anno? Avete visto Gosens Fagioli Dodo e Gud? tre partite decenti su 20. Piccoli non fa gol nemmeno con le mani! Sohm e Caviglia personalmente mai visti giocare prima e qui ad oggi sono imbarazzanti. Chi gioca gioca non fa tre passaggi di fila, corrono a vuoto e fuori tempo. Forse è vero che non si sono mai cambiati 7 giocatori a Gennaio, ma a mi parere se ti vuoi provare a salvare stavolta va fatto. Perchè questi ormai sono rassegnati al peggio. Però il peggio è solo per noi tifosi perchè a loro è sicuro che, tra il lauto stipendio che gli arriva ugualmente e le prospettive di accasarsi altrove, poco gli tange.
Dicembre 29th, 2025 alle 14:58
Ma una scommessa ad inizio campionato sulla retrocessione in B della Fiorentina, quanto pagava? Ed in questa situazione disperata di classifica, una vittoria “over” contro l’Udinese a quanto era data?
Lo chiedo solo per cercare di darmi qualche spiegazione razionale a dei risultati irrazionali.
Dicembre 29th, 2025 alle 15:28
come non dare ragione a Rosetta e a nedo: Rosetta ha pienamente ragione quando dice che pensare di aiutare la squadra in trasferta andandola ad insultare dopo una partita in cui si sono visti dei progressi rispetto al nulla delle prestazioni precedenti, è una cosa quantomeno strana. Ed ha ragione nedo quando dice che il Guetta nel post ce l’ha con tutti tranne che con chi ce la dovrebbe avere: Pradè. è vero che tutti pensavamo che avesse fatto un buon lavoro ma il campo dice il contrario. invece il Guetta se la prende con Ferrari che c’era anche quando si era secondi e non si capisce che danni possa aver fatto di male, con Vanoli che poeraccio si è trovato in un frullatore dove non so chi sarebbe capace di orientarsi. Allora: Goretti e Ferrari devono restare, Vanoli pure perchè sta iniziando a capirci qualcosa, quelli che devono andare via ed essere rimpiazzati prima di subito sono quei giocatori che hanno portato a questa situazione. chi sono? boh, lo saprà Vanoli e chi vive il gruppo da dentro.4/5 innesti ma di quelli veri, già pronti per provare a sperare nell’improbabile salvezza. possiamo mandare via Ferrari, Goretti e chi volete ma se i giocatori restano questi, si va in serie b e ci si sta degli anni.
Dicembre 29th, 2025 alle 15:58
RADZ@
non sono d’accordo.
Rocco è responsabile anche della gestione della società e di chi ci mette dentro, non solo dei soldi che ci mette.
Scomparso Joe Barone, figura centrale, è stato sostituito dal responsabile della comunicazione promosso al ruolo di direttore generale…..un salto quadruplo, non c’è che dire.
Dimessosi Pradè, ha promosso Goretti, facendo ancora una volta una scelta alla meno….
Sai che Palladino quando è stato chiamato dopo l’esonero di pioli e le dimissioni di Prada, ha posto come condizione per rientrare le sostituzioni del team manager (ultima genialata pare sia stata l’organizzazione della trasferta a Losanna con la squadra arrivata in ritardo di oltre un’ora a causa di uno sciopero ampiamente reso noto giorni prima) e del responsabile dello staff medico (un anestesista che si occupa di medicina e riabilitazione sportiva!….. è geniale)?..
Sembra strano visto da fuori, che peso possono avere due figure del genere anche se poco competenti?
Invece questo è il chiaro segnale che nel petto del bellissimo viola Park batte un cuore non all’altezza dei massimi valori del professionismo e della serie A.
Questo per dire che ciò che non si vede dall’esterno, ma che la curva ha ben sottolineato nel suo comunicato, sono le muffe dannose e presenti all’interno del viola Park, che avevano in Pradè il loro mentore di riferimento e che vedono oggi raffigurato in Ferrari.
Un’ultima chicca, giusto per capire il valore dei personaggi in questione:
Pare che l’idea di contattare Fabio Paratici sia stata di Goretti.
Così come anche la successiva fase dei contatti avviati e gli incontri prodotti.
Ferrari, parlando di questo con un giornalista, ha tenuto a ribadire che alla Fiorentina è solo lui che comanda.
Capito il soggetto?…..Un addetto alle comunicazioni che per volontà divina si ritrova sulla poltrona del direttore generale senza avere meriti particolari e senza avere know how, a ricoprire il ruolo più importante, dopo quello del presidente, per rappresentare una maglia, una storia una città, ha pure la spocchia di parlare in quel modo.
Questo è l’errore commesso da Rocco, con grandissima superficialità pensando di gestire con soli criteri manageriali un’azienda di Calcio.
E infatti, oggi siamo finiti nel baratro
Siamo lo zimbello di tutta Italia
Siamo rappresentati dalla peggiore proprietà della nostra storia
Festeggeremo il centenario con l’esperienza da incubo peggiore che ci potesse capitare
Secondo te dobbiamo ringraziarlo Rocco per questo?
Dicembre 29th, 2025 alle 16:12
Quando si rischiò di retrocedere al primo anno di serie A dopo il fallimento i Della Valle si rivolsero alla triade, pagando pegno con la successiva squalifica. Però ci salvammo.
Se ci sono dei soldi da spendere è meglio investirli nel comprare qualche partita, anche se questi incapaci sarebbero in grado di perdere perfino una partita combinata.
Dicembre 29th, 2025 alle 17:59
Le trasferte del prossimo anno secondo la classifica attuale…
Palermo-Pasta C’anciova e Muddica
Catanzaro-Morzello
Cesena-Tortelli d’erbette
Modena-Tortellini modenesi
Castellammare di Stabia-Spaghetti cozze e pecorino
Empoli-Si torna a mangiare a casa
Padova-Bigoli all’anatra
Avellino-Fusilli al ferretto
Reggio Emilia-Cappelletti in brodo
Carrara-Muscoli ripieni e lardo di colonnata
Genova-Cappon magro
La Spezia-Spaghetti al batti batti
Bari-Crudo di pesce (gli spaghetti all’assassina sono sopravvalutati)
Bolzano-Canederli
Dicembre 29th, 2025 alle 18:56
Ultimi miei due commenti non pubblicati: forse perché ho criticato la proprietà, la dirigenza, l’allenatore, i giocatori, i giornalisti e gli opinionisti che da 7 anni coprono questo scempio. Non ho mai offeso nessuno (le parole ‘incompetente’, ‘arrogante’, ‘presuntuoso’ sono offese?!) e ho scritto che la miglior risposta a questo disastro sarebbe lo stadio vuoto.
Risposta
Nessuna censura, figuriamoci, mai visti
Dicembre 29th, 2025 alle 21:12
@ Razdeganne: continui a giustificare il primo responsabile di questa situazione.
Il messaggio al n. 8 è la migliore risposta al tuo benaltrismo senza alcun fondamento.
Dicembre 29th, 2025 alle 22:58
LA prima volta in vita mia che smetto di guardare il lunedi ZONA MISTA.. Lo so che quello vostri rivali. ma essendo un tifoso viola datato 1966, sempre tifato viola, sempre sostenuta. ANCHE lo scudetto rubato avevo 12 anni, io alzai la mia bandiera viola per il secondo posto. ALLORA ero giovane, ma oggi ho 60 anni, ed è la prima volta che ammaino la mia bandiera viola. quella Bandiera quella maglia che quando cercavo calcio era una emozione solo a vederla alla TV. VORREI DAVIDE quanto è doloroso vedere certi personaggi alla FIORENTINA. Forse stanno proteggendo ROCCO, forse avranno ragione, ROCCO ha problemi di salute, ma vedere quello scempio, non ci sto.. NON so chi sia le colpe TIFOSI, GIORNALISTI, SOCIETA’ DIRIGENTI, CALCIATORI. Ma chi paga sempre come al solito sono i tifosi. chi ama quella maglia come me….TE lo dico per correttezza. SONO tifoso viola, ma non a questi livelli. FERRARI E COMPANY, mi hanno deluso… NON credevo mai che uno sport. RIMMARRO’ VIOLA ma fino ci sono certi personaggi, che fanno male al calcio, forse per interessi dati. SPERO CHE PARATICI trovi la giusta motivazione la giusta carta bianca. e forse come dice GIOVANNI GALLI PARATICI ci porti alla nuova propietà…. ciao davide . ciao e buon anno…
Dicembre 30th, 2025 alle 08:30
7 anni del romano.
L’unico in carica in Italia da 7 anni è Marotta.
7 anni in cui ha deciso anche il giardiniere al Viola Park.
Ha avuto l’unico intoppo di un giovane napoletano che si è ribellato ma che ha trovato il muro della proprietà.
7 anni di amichetti che hanno garantito il consenso
6 anni di cui i primi 2 in lotta per la salvezza, gli altri 4 per il settimo posto.
Settimo anno un disastro sportivo che sta facendo la storia di cui in Italia non ho memoria.
Dicembre 30th, 2025 alle 09:41
Alessandro B. io giustifico il minor responsabile di questa situazione che è quello che mette i soldi: senza un bischero che lo fa, non si comincia neanche a ragionare. ora è partita la bambola con Goretti e Ferrari, ma si sa che a Firenze è cosi, bisogna prendersela per forza con qualcuno. Ma porca miseria, è cosi evidente..il primo responsabile ha un nome e un cognome: Daniele Pradè: è lui che ha fatto questa squadra che molti, me compreso, ritenevano forte ma che invece fa cahare. ha speso 92 milioni, ha il settimo monte ingaggi per ottenere una squadra presa a pallonate da quasi tutti Verona e Pisa compresi. e colpevoli sono i giocatori che non so che casini stiano combinando ma di certo non rendono per il loro valore. colpevole è anche Pioli che ha avallato molte scelte tecniche compresa quella di non avere neanche un esterno di attacco in rosa. Poi, se si vuole dare la colpa a Commisso come vi garba fare, fatelo: qui, per qualche strano motivo, amiamo prendercela con chi si fruga, dai Pontello ai Della Valle, ora Commisso e poi i prossimi che verranno nei secoli dei secoli. Ce la prendevamo anche con Cecchi Gori in ogni mercato specie quello in cui da primi in classifica comprò solo Ficini, poi però lui dopo averci portato a giocare a Parrana, è stato stranamente riabilitato da alcuni nostalgici. Ora occorrono giocatori, se non arriva gente a livello molto alto, il prossimo anno si gioca di sabato, con questi giocatori non ci si salva neanche se impicchiamo Ferrari al Palazzo Vecchio come vorrebbe fare qualcuno. in alternativa, ha ragione Filippo da Prao: compriamo qualche partita, si spende di meno e forse si ottiene di più..
Dicembre 30th, 2025 alle 09:48
La sconfitta di Parma la definirei “ordinaria”. Una di quelle sconfitte che potevano essere altro che sono capitate sempre anche negli anni precedenti. Solo che quest’ anno non te le potresti permettere. Non mi ci soffermerei troppo. Invece ho fatto due calcoli sulla scorsa stagione. Un po’ a spanne e si fretta mi pare che la Fiorentina con Bove abbia fatto tipo 28 punti in 12 partite con una media di 2,33 a partita. Mostruosa da scudetto pieno (tralascio l’assurdità dell’ atteggiamento del direttore romano anche in questa fase…). Dopo Bove invece la media è scesa a 1,40 punti a partita, media da metà classifica. Tralascio l’analisi delle caratteristiche del giocatore Bove che abbiamo cercato di sostituire in tutti i modi senza riuscirci. Cmq la Fiorentina di fine campionato era una squadra da un rendimento conclamato di circa 1,4 punti a partita. A quella rosa sono stati tolti varie figure magari di secondo ordine, ma con esperienza e rendimento continuo, andando a prendere a suon di milioni di euro, i Sohm, i Viti, i Nicolussi, o lo Dzeko…non discuto il valore dei singoli o il loro potenziale (a me per dire, Fazzini e Piccoli piaciucchiano), ma secondo me sono tutti giocatori di contorno. Invece la rosa aveva bisogno di un paio di puntelli molto solidi, sicuri titolari soprattutto a centrocampo. Ora magari col senno del poi è più facile, ma la rosa dello scorso anno a fine campionato valeva 1,4 punti a partita non i 65 punti finali e quello che mi lascia perplesso è proprio l’operato di due addetti ai lavori come Prade’ e Pioli, quest’ ultimo soprattutto nella valutazione della propria rosa che addirittura immaginava in lotta per la Champions. Dal mio punto di vista essendo consapevole di non conoscere tutti i giocatori eccetto quelli che giocano da un po’ in viola, sono sempre prudente nei giudizi ed attendo di vedere cosa accade in campo. Però la Fiorentina vista nelle amichevoli estive mi piacque solo
Dicembre 30th, 2025 alle 10:12
La colpa più grave di Commisso e Joe Barone, è quella di aver mandato via Corvino e di aver preso Pradè. Se Corvino avesse avuto gli stessi budget che ha avuto Pradè, a quest’ora saremmo stati a lottare per i primi posti forse avendo già qualche trofeo in bacheca. Invece siamo campioni di inverno al contrario come simpaticamente ha scritto qualcuno e se non compriamo Kone, Lukaku, Frattesi, Zhegrova e Buongiorno o giocatori di questo livello, anche alla svelta, non vedo come ci si possa salvare. Comunque ragazzi, pensare che se siamo ultimi sia colpa di Ferrari e Goretti è roba da ditate nell’occhi. Per quanto scarsi possano essere, ammesso che lo siano perchè sapete un tubo voi cosa fanno e cosa non fanno, in campo ci vanno i giocatori: sono loro che hanno fatto schifo per 15 giornate e ora sembra che si stiano un po riprendendo ma è troppo tardi. Commisso poi, più che spendere soldi, mandare via Pradè e Pioli, prendere Paratici, prendere un vice Kean un vice Dodo (che si è rotto dopo 20 minuti) tenere tutti i meglio, dare 5 milioni all’anno a Kean.. che cavolo dovrebbe fare di più? ditemelo voi. Boh, speriamo che il 2026 sia un po meglio e comunque se si farà la serie b ci si divertirà di più rispetto alle legnate che stiamo prendendo quest’anno.
Dicembre 30th, 2025 alle 12:18
Ha ragione chi dice che la colpa è di tutti. In primis del Presidente che non ha saputo gestire una squadra di calcio di serie A, poi dei giornalisti che non hanno mai criticato questo e dei tifosi. Tutti hanno accolto la nuova proprietà come una salvatrice (ma di che e da cosa?)hanno festeggiato come avessero già vinto. La prossima volta, se ci sarà, fate come me non festeggiate prima e diffidate di fuochi d’artificio e ragazze pon pon in maniera preventiva. Poi ci avete messo 7 anni a vedere i problemi e solo perché siamo con un piede in B, anche la fanfara estiva x Pioli, alquanto bizzarra.
Dicembre 30th, 2025 alle 12:21
@franz
…beh…almeno le trasferte, come caschi caschi, le si faranno bone!!
😜😁
Dicembre 30th, 2025 alle 12:34
Invidio le trasferte dell’amico Franz e vista la rassegnazione che mi sta prendendo, prevedo di tornare a parlare di ricette come facevo tanti anni fa nel periodo De Rossi-Mihajlovic con la collaborazione del Generale.Ma allora si stava benissimo in confronto!
Ormai mi lascio cullare dall’onda della malinconia e della disperazione, perchè in realtà non riesco veramente a capire cosa sta succedendo alla Fiorentina. Non è più calcio è qualcos’altro; se fosse solo calcio si sarebbe delusi per un progetto tecnico non azzeccato che ti fa passare dal forse sperato 4°/5° posto a 10/12 esimo, con critiche e contestazioni di rito. Ma ultimi così derelitti per me non ha una vera spiegazione tecnica. E’ un Massacro morale….
-una piccola fiammella di speranza rimane accesa, insieme a fornello della cucina dove provare nuove ricette……..
Franz, gli spaghetti all’assassina mai provati, sarà grave?
Un saluto e Buon Anno
Lucky
Dicembre 30th, 2025 alle 12:45
Un presidente più che mettere i soldi in un club, dovrebbe strutturare una società degna ed efficiente, cosa che non ha mai fatto Commisso.
Ottimi i bilanci in ordine, ma un club può fare risultati solo se ci sono dirigenti competenti e capaci. Ad oggi mancano totalmente su ambedue gli ambiti, e i risultati sul campo sono sotto gli occhi di tutti!
Le responsabilità dell’ultimo posto in classifica sono prima della proprietà, in questo caso rappresentata anche dal presidente, poi del direttote generale, plenipotenziario del club, e giù tutti gli altri ‘a cascata’.
Inutile fare finta di nulla o avere dimenticanze selettive: Commisso, Ferrari, etc, colpevoli, prima di tutti.
Incredibile che fino ad oggi proprio Ferrari sia stato totalmente immune da contestazioni della tifoseria organizzata.
Pradè ha fatto errori, ha sbagliato i tempi delle dimissioni, sbaglia enormemente a frequentare ancora il Viola Park, ma ha fatto un mezzo passo indietro. Qualcun altro no…
Dicembre 30th, 2025 alle 13:59
Scusate, ma non è che il buon Paratici ha intenzione di battere il record di permanenza a Firenze di Gattuso?
Perché a parte tante chiacchiere giornalistiche non mi pare che finora ci sia stata una sola dichiarazione dei diretti interessati.
E fra tre giorni inizia il mercato.
Dicembre 30th, 2025 alle 14:12
Daniele,
per come la metti tu sicuramente hai ragione. Dice un proverbio:” chi è causa del proprio mal pianga se stesso”.
Ma il Presidente è anche vittima, poichè chi ha scelto per indirizzare la sua gestione di calcio professionistico di alto livello, ne capiva poco.
A posteriori posso dire che ha sbagliato tutte le scelte fondamentali.
La prima: il licenziamento in tronco di Corvino. LO ha fatto per necessità oggettiva? Lo ha fatto perchè ne ha preso uno migliore? No! Lo ha fatto per ingraziarsi la piazza contestatrice. Anche volendolo fare furori, te lo tieni un anno per gestire con intelligenza la transizione. Diceva Giulio Cesare “Veni, vidi, vici”.
Lui è venuto ma non ha rispettato il “vidi”, infatti se avesse prima visto avrebbe capito che i tifosi, giustamente dal loro punto di vista, vogliono subito i risultati e non hanno visione di lungo periodo e spesso nemmeno competenza adeguata.
Ha sbagliato anche le scelte strategiche immobiliari, poichè pensava che venendo in Italia, mettendo lui i soldi, comandasse lui. Ma non è cosi! Siamo un Paese troppo ricco di storia, arte e paesaggistica, per poter far operare come nel far-west ai tempi dell’invasione di quel territorio.
Ha sbagliato la scelta strategica quando ha deciso di far allontanare Antognoni e Dainelli, dando completa mano libera a Pradè.
Ma ha messo una quantità incredibile di denaro nella Fiorentina e le scelte sbagliate le sta pagando lui, non noi. La Serie B, se viene, non è una condanna all’ergastolo. Anzi, può essere l’occasione per un grande rilancio della società e della squadra.
Proprio perchè a sbagliato le scelte di base, io voglio tanto che il Presidente resti con noi; ma sempre che,dopo questa esperienza negativa, consultandosi con gente appropriata, si prodighi a ristrutturare prima che la squadra il comporto sportivo della Società Fiorentina.
Un saluto e Buon 2026.
Dicembre 30th, 2025 alle 14:15
Nella mia ultima frase nell’uso del verbo avere mi + saltata l’acca davanti alla “a”. Vi giouro che so declinare il verbo avere.
Dicembre 30th, 2025 alle 16:57
Mi scuso al 31 ho scritto Fazzini ma volevo scrivere Fortini.
Dicembre 30th, 2025 alle 19:17
@43: Franz, messa così non vedo l’ora di retrocedere! Mi hai fatto venire fame…
Dicembre 30th, 2025 alle 20:32
HO smesso di guardare le trasmnissioni viola sua RADIO sentire sia TV. MA vorrei farti una domanda. se è possibile. SE ROCCO SE NE VA VIA, chi ha sbagliato? NOI intendo il contesto di FIRENZE, ho lui? LUI ROCCO è uno che ha un sacco di patrimoni. e se compra una squadra vuole fruttare ancora. GIUSTO. è imoprenditoria. la legge è quella di guadagnare, in altri settori. GIUSTO? Ma se non ce ritorno per via che non danno i permessi, allora, uno come ROCCO si tira indietro. se ne va. ma forse non dal calcio. POTREBBE anche pensare di porendere un altra piazza, anche meno esigente, forse, con tradizioni più tranquille come potrebbe essere una piazza come LUCCA. E RIFARE il progetto, cui aveva messo base con il VIOLA PARK. Adesso vedo la SINDACA che dice lo stadio è colpa mia. E no ora mai ce lo strappo. e un altra cosa. PENSI DAVVERO CHE CI SONO ANCORA PRESIDENTI DISPOSTI A METTERE UN SACCO DI SOLDI IN UN PROGETTO COME QUELLO DELLA FIORENTINA CHE NON DANNO PERMESSI A FARE UNO STADIO? ADESSO vedi quello che tanti tifosi come me, con il cuore viola sentono. PERCHE’ LA POLITICA E NON DICO SCHIERAMENTI, DICO POLITICA IN GENERALE HA SBAGLIATO, A NON ASCOLTARE ROCCO. Adesso cosa si fa? si torna hai campini? RENZI ha gia detto che smantella il VIOLA PARK.. CIAO DAVIDE E SCUSA LO SFOGO.. MA NON RIESCO PIU’ A SEGUIRE QUESTE cose,..COMUNQUE ROCCO con gente come FERRARI e COMPANY che non danno il permesso di parlare con ROCCO se lo ritrova… questo è un limite anche di ROCCO…CIAO GIULIANO DA LUCCA E BUON ANNO AUGURI
Dicembre 31st, 2025 alle 08:37
Sinceramente dopo anni e storie continue sullo stadio non ne posso più. Analizziamo.
Le belle arti hanno detto no alla distruzione del Franchi non stiamo tutti a dire “sono d’accordo” o “non sono d’accordo” il fatto è questo LE BELLE ARTI HANNO DETTO NO. Speriamo che questo concetto sia passato. Allora dove nel Comune di Firenze c’era lo spazio e la possibilità di servizi per costruire uno stadio nuovo?
Non c’era e non c’è quindi perché continuare con la litania ma lui voleva costruire lo stadio nuovo. Lo voleva costruire buttando giù il Franchi ma LE BELLE ARTI HANNO DETTO NO.
Forse poteva farlo al posto del viola park? Evidentemente c’erano degli impedimenti (non lo so) altrimenti poteva essere costruito lì.
Quindi perché per giustificare il Presidente si continua a dire ma lui voleva costruire lo stadio? Si diceva di volerlo e nella sua testa era anche già costruito ma non siamo nel farwest ma in Italia dove in città come Firenze il parere delle BELLE ARTI È VINCOLANTE.
Dicembre 31st, 2025 alle 10:21
Giuliano,
allora per fare soldi alla Fiorentina, chiedi al Comune di vendere Palazzo Vecchio.
Non sono state rifiutati i permessi per rifare lo stadio e fare un nuovo stadio. Semplicemente non c’erano le condizioni legali per rifare il Franchi al di fuori della legge e per il nuovo stadio; in più se veramente lo avesse voluto fare fuori Firenze, poteva tranquillamente farlo e pagare le opere di urbanizzazione come ha fatto la Juventus a Torino. Per la verità non le ha fatte lei le opere di urbanizzazione, ma si è venduta la licenza di fare il super mercato e all’acquirente ha trasmesso il comparto di fare le infrastrutture.
Se Firenze rappresenta un gioiello mondiale, il merito oltre che dei “Medici” è di chi ne ha preservato la struttura e la bellezza e la storia.
Auguri a tutti.
Dicembre 31st, 2025 alle 10:37
@ Razdeganne: non so se ti stai accorgendo che per difendere Commisso lo stai facendo passare come un soggetto da amministratore di sostegno.
Fai te….
Dicembre 31st, 2025 alle 18:58
Rosetta perfetta così come Viola 1946.
Se qualcuno mi vuol regalare una villa al piazzale poi provo a mantenerla io. Questa è la sintesi di tutti quelli che PRETENDONO gli venga permesso tutto nel nome della fiorentina.
Ricordo che l’Atalanta ha giocato 5 anni nella ristrutturazione, guardatevi i risultati.
Se vuoi il resto FAI CALCIO perché solo i risultati ti portano il resto, non viceversa. Aspetto ancora i 10 punti del viola park… non se ne può più di giustificare una totale mancanza di programmazione sportiva in nome dei mattone. In 7 anni solo la “fortuna” di aver avuto uno che ci annoiava perché perdeva le finali ci ha permesso di digerire il nulla che ad oggi c’è stato da un punto di vista PRETTAMENTE CALCISTICO.
Anche basta, ANCHE BASTA!!
Dicembre 31st, 2025 alle 22:00
ROSETTA@
sulla questione stadio non capisco a quale pro una difesa ad oltranza di Nardella e Giani.
Lo stadio Rocco lo avrebbe fatto anche con vincoli concordati, riammodernando il Franchi….. ma non glielo hanno fatto fare.
Punto!
E’un dato oggettivo!
Ci vuol tanto a capirlo?
Ancora dobbiamo leggere stenui tentativi di difesa dei due gibboni?
Dopo che Rocco eluse il trappolone dell’area Mercafir, sono iniziati i fuochi incrociati tra lui e i due gibboni in questione!
Addirittura il governatore ebbe a dire che lo stadio di Firenze lo si sarebbe fatto dove decideva il sindaco.
Avete la memoria parecchio corta per certe questioni eh!
Appena prese corpo la proposta di farli a Campi Bisanzio, partì il fuoco di sbarramento, ancora prima di effettuarne l’effettiva fattibilità
Il Pd a Firenze e buona parte in regione è un partito di peracottari clientelari alla stregua e peggio della vecchia DC.
Gennaio 1st, 2026 alle 11:57
Ciao Giuliano da Lucca,sei anche simpatico,na tuttavia non posso dire se sono d’accordo o meno con quello che scrivi, perché non c’ ho capito una mazza.
Gennaio 1st, 2026 alle 17:27
Daniele 65
Difficile parlare con chi a prescindere.
Gennaio 1st, 2026 alle 18:44
Un bravo a Rocco che ha eluso i trappoloni… coglioni noi che non abbiamo eluso i suoi di trappoloni.
Stiamo per sprofondare all’inferno e si ragiona ancora di mattoni.
Siamo diventati “case a prima vista” invece che una società di calcio.
Forse qualche annetto di serie B ci fa bene.
Gennaio 2nd, 2026 alle 19:05
ROSETTA@,
guarda che sullo stadio il qualunquismo è tutto tuo.
Io sono stato a lungo un elettore PD, ma quando vedo fare queste robe mi si rivolta lo stomaco.
Per me non c’è colore di maglia quando si tratta di pubblico
benessere.
Se poi si tratta di Fiorentina, ancora di più.
Rocco lo stadio lo avrebbe fatto, anzi, lo avrebbe già fatto se non gli avessero messo i bastoni tra le ruote la premiata ditta Nardy&Giani legandosi al dito la situazione Mercafir in cui Rocco pubblicamente dichiarò che nel bando erano apparsi costi per 20mil. mai presentati prima.
Rocco lo sto massacrando in questo periodo, viste le nefandezze societarie a cui stiamo assistendo, ma tra Rocco e la coppia in questione, io scelgo Rocco tutti i giorni della settimana, domeniche comprese.
Credo che a Firenze per poter vedere qualcosa come il Viola Park in termini di tempistica ed efficienza siate condannati a vivere di ricordi con quanto ha fatto Rocco a Bagno a Ripoli.
Gennaio 2nd, 2026 alle 19:09
NIRVANA@
sai argomentare o til limiti alle tue solite battutine da bar?
Ho risposto ad un post di Rosetta, argomentando, su un argomento di cui anche tu conosci marginalmente e superficialmente gli aspetti salienti.
riesci a fare altrettanto o ti limiti alle battutine da bar?
Gennaio 3rd, 2026 alle 07:42
Te le argomento Daniele e se vuoi in privato ti cito anche le fonti.
Il problema stadio è principalmente e sempre un problema di sovrintendenza e eredi Franchi. Oltretutto pensi davvero che una amministrazione (a me del colore non importa nulla, si parla di calcio, di calcio vi entra in testa?) riduca a rudere un qualcosa come il franchi in un quartiere come campo Marte? Se poi non ci vuoi giocare fai come il viola park, te lo fai davvero da qualche altra parte, magari non in un posto a rischio esondazioni come campi senza la minima infrastruttura esistente.
Mio babbo mi ha insegnato che prima si dimostra poi si pretende.
Ecco: facciano calcio e io se li vedo fare calcio sto anche a sedere su un chiodo e piglio volentieri l’acqua. Ripeto, prima parliamo di calcio.
Tu scegli Rocco? Io scelgo la Fiorentina. Un saluto.
Altra cosa: non mi conosci, sai una sega te se conosco una cosa marginalmente o meno. Magari a differenza di tanti non faccio il tuttologo ma parlo di calcio, caro il mio elettore del PD che poi si lamenta del PD.
Gennaio 3rd, 2026 alle 08:03
Ti cito un’altra fonte almeno passi il tempo.
Aprile 2019 settembre 2024…
È il periodo di RISTRUTTURAZIONE dello stadio bergamasco. Guardati i risultati ottenuti.
Si parla di CALCIO te lo ridico un’altra volta.