Chi è senza peccato…
Non c’è niente da fare, siamo fiorentini in tutto e per tutto, nel bene e nel male.
Da queste parti si contesta tutto, si buba per qualsiasi cosa, figuriamoci poi se si tratta della Fiorentina.
Mancava solo la Juve, ma con l’arrivo di Paratici ci buttiamo dentro anche quella e il piatto è servito: non ci va bene niente, Paratici come Giuntoli, come tutti.
Se invece fosse arrivato Galliani…sarebbe stato uguale, idem con Maldini, Sabatini non sta bene di salute e dopo un mese si sarebbe detto che alla fine anche quel Sartori cosa ha fatto e cosa ha vinto?
Questa è la Firenze calcistica, non troppo diversa dalla Firenze di tutti i giorni, dalle fantastiche battute al vetriolo che puoi sentire nei mercati cittadini e quindi Paratici si dovrà adattare, ma non avrà grossi problemi perché mi sembra abbastanza navigato per resistere agli urti fiorentini
Intanto arrivano tre punti, meritati, che fanno sperare in un Natale di resurrezione, basta non pensare di aver già fatto qualcosa
Dicembre 22nd, 2025 alle 07:48
Agli smemorati ricordo che ex gobbi a Firenze hanno sempre fatto bene uno per tutti Di Livio.
Dicembre 22nd, 2025 alle 07:57
Iniziamo dalla partita. Finalmente una partita ben giocata dove tutti hanno giocato bene. Cosa sarà successo? Probabilmente più cose, difesa a 4 finalmente, dopo mesi luglio/novembre dove si erano allenati poco si cominciano a vedere i risultati di allenamenti migliori, sta cambiando la società, Prade avrà finalmente lasciato il Viola park. Comunque l’ho scritto più volte per me i giocatori sono i meno colpevoli, non lo sapremo mai ma da luglio a novembre qualcosa è successo.
Ieri benissimo Parisi, Gud, Kean, bene tutti, mi dispiace che sia dovuto uscire Mandragora che è sempre per impegno un mio favorito.
Sono fiduciosa che sia un inizio di un lungo percorso che ci porti alla salvezza.
Per me era importante che arrivasse un uomo di calcio che prendesse tutta la situazione in mano. È arrivato, bene, il nome non è importante per me l’importante è che finalmente la fiorentina prenda forma come società strutturata e si possa guardare con ottimismo al futuro. Speriamo.
In ultimo non sono d’accordo sui fischi della Fiesole Ieri, non abbiamo fatto nulla ancora certo ma per farlo dovremo remare tutti dalla stessa parte sennò è come quello che per fare dispetto alla moglie si taglia i cosiddetti.
Buon Natale a tutti.
Dicembre 22nd, 2025 alle 07:58
Lo ha già scritto al primo messaggio il mio omonimo.
Torricelli, Di Livio, Gentile, Trapattoni, persino Palladino.
Gli ex gobbi sono stati sempre sinonimo di serietà e professionalità.
Ma se vogliamo continuare a pescare ancora dalla Capitale facciamo pure….
P.s. e non parlo di Sabatini quando parlo di Roma, perché se fosse stato nei su’ cenci sarei andato io a prenderlo in auto….
Dicembre 22nd, 2025 alle 08:08
Non è questione di ex juventino, è questione che questo si è preso 30 mesi di squalifica e 10 punti di penalizzazione per plusvalenze, dopo essere già stato indagato e assolto per pressioni per far ottenere il passaporto italiano a Suarez. E tutta la stampa fiorentina per mesi gli ha dato dell’imbroglione. Quindi: o era tutta una balla solo per penalizzare la Juve (e sportivamente sarebbe gravissimo) oppure stiamo facendo finta di niente, ma ricordatevi per favore che fessi del tutto non siamo.
Dicembre 22nd, 2025 alle 08:09
boh, a me pare che tutto questo astio verso paratici non ci sia stato o che non ci sia al momento attuale.
poi,
kean , fagioli, nicolussi, di livio , gentile, torricelli ecc ecc, non mi pare proprio che i fiorentini abbiano mai girato le spalle a gente che veniva da torino, sponda strisciata.
avverto, scusa se te lo dico David, invece una certa voglia da parte tua di criticare la gente di firenze, sempre e comunque, quando, contemporanemente, guai se qualcuno critica il tuo modo di pensare ed il tuo modo di fare cronaca e giornalismo.
io rispetto invece cil pensiero di q
Risposta
Non hai letto i messaggi alla radio…
Dicembre 22nd, 2025 alle 08:26
Appunto: Firenze è la città più bella del mondo, mentre i Fiorentini si credono i più “ganzi” del mondo ed invece hanno, come tutti gli altri, ma con maggior spocchia, i difetti di tutti, moltiplicati per x!
Tanto più nelle questioni che riguardano la Fiorentina.
Dodicesimo uomo, allo stadio, ma non sempre per la squadra di casa!
E’ un contesto ove per chiunque è difficile lavorare.
Paratici è comunque un dirigente di primissimo livello, ha scontato la sua pena e quindi – così come Paolo Rossi ci fece vincere il mondiale, dopo la squalifica, e tutti contenti- potrà e dovrà lavorare benissimo per il bene della Fiorentina.
Che poi, vorrei vedere quanti santi in tema di bilanci delle società…
Dicembre 22nd, 2025 alle 08:32
Primi 10 minuti surreali con Zaniolo tiratissimo e la polisportiva Ikea che non ci facevano passare il centrocampo.
Il terrore superato con Parisi che lancia Kean e portiere espulso.
Dopo 4 mesi funziona l’asse centrale Comuzzo, Fagioli, Gudmunson e Kean e a destra Dodò Parisi.
Vanoli in panchina continua a urlare e imprecare fino a riprendere pesantemente i giocatori quando sbagliano giocata e movimento.
I più lucidi mi sembrano i vice Cavalletto e Ceballos che a differenza di Tarozzi interagiscono con i calciatori.
Abbiamo riacceso la fiammella e ora giochiamo per vincere le partite con una difesa a 4.
Forse arriva Paratici ed è già partita la campagna: e’ gobbo, condannato, ha fatto fallire Lei e molto male a Londra.
Dopo 20 di duopolio Corvino Prade’ gli amichetti che aspiravano a Prandelli e Jachini sono smarriti.
Intanto accendono il ventilatore della delegittimazione.
Samp in Champion, Lei 9 Scudetti e 2 finali Champion, Totthenam in Champion.
Manna, Cherubini, Ottolino, Fusco, Gabbanini sono i migliori giovani DS in Italia che hanno lavorato in staff.
Juve Under 23/Next Gen.
E’ un profilo ambizioso sicuramente in cerca di un rilancio, come la sarebbe stato Giuntoli che però non ha un profilo da capo di un’organizzazione con scouting giovanile e centro sportivo di proprietà.
Dicembre 22nd, 2025 alle 08:32
Partiamo dalla colletta per il bonifico al portiere dell’Udinese, perché i primi 5 minuti non facevano presagire nulla di buono. Vero è che poi siamo stati finalmente bravi e bravi davvero perché non è scontato dominare in 11 contro 10 (vero sponda bergamasca?).
Dire che con lo schieramento a 4 la manovra ha ampiezza anche senza esterni (ridicola giustificazione per non voler ammettere che occorre cambiare) è quasi troppo facile. A Coverciano dovrebbe esserci anche un esame di umiltà e di quella materia così importante ma poco studiata: cambiare idea.
Bravi tutti ma ora viene il difficile. Se sabato torniamo la Fiorentina vista finora allora sarà tutto inutile.
Capitolo Paratici: o è un “ponte” verso il nuovo o forse cominciano a capire qualcosa. Speriamo.
Dicembre 22nd, 2025 alle 08:48
Commentare le partire della Fiorentina diventa un impresa senza risposta…il fatto è che sembra tutto molto strano a partire dal fatto di essere ultimi…che poi gli ultimi vincono 5 a 1 rende ancora tutto molto + complicato da spiegare…a me sinceramente vengono strani pensieri su questo andamento, spero proprio di sbagliarmi ma non vorrei che ci siano ragioni molto + grandi della semplice incompetenza e di scelte sbagliate da parte della dirigenza che cmq ritengo colpevole.
Vedere correre e lottare anche con il grande aiuto del rosso al loro portiere era una cosa che avevo dimenticato, se fosse stato il cambio modulo sarebbe il caso di licenziare anche Vanoli per totale incapacità…spero proprio che Paratici abbia gia portato una ventata di professionalità , quella che per adesso nei calciatori non si è mai vista.
Torricelli e Dilivio sono stati 2 esempi di forza aggiunta alla nostra squadra…Falegname e soldatino sono stati cmq 2 giocatori importanti per noi, fischiare o contestare il loro passato e da provinciali.
Dicembre 22nd, 2025 alle 09:09
Avevo il terrore della doppietta di Zaniolo e invece sono arrivati tre punti, anche grazie alla follia del loro portiere.
Vinciamo a Parma (difficile!) e abbiamo un piede fuori dalla B.
Capitolo Paratici: avrei preferito Sogliano, che con 3 spiccioli trova ogni anno ottimi giocatori. Ma Paratici è comunque un buon DS, in cerca di rilancio.
Dicembre 22nd, 2025 alle 09:13
Se Paratici, scuola Juventus, troverà il modo di farci giocare tutte le partite con l’uomo in più, riusciremo a salvarci. Questa l’unica speranza.
Dicembre 22nd, 2025 alle 09:14
Volevate esonerare Vanoli, 5 pere e a casa! Nulla di cui esaltarsi, ma sapevo che il mister ci sarebbe arrivato. Applausi speciali a Parisi, ora avanti senza indugi per la sfida col Parma, sempre volando bassi
Dicembre 22nd, 2025 alle 09:15
@alessandro
…di sicuro, a partire da gentile, hanno fatto meglio gli juventini da noi che i nostri da loro!! 😜
Dicembre 22nd, 2025 alle 09:16
Chi contesta l’arrivo di Paratici lo fa perchè è il simbolo dello slogan dei gobbi, per cui è importante solo vincere, a qualunque costo.
Questo signore si è beccato una squalifica sportiva di 30 mesi per falso in bilancio in concorso con altre gradevoli persone, tra cui Pavel Nedved.
Era fondamentale trovare un bravo dirigente, questo sarà anche bravo, ma sicuramente è stato anche un poco di buono per la giustizia sportiva.
Serviva proprio assumere lui?
Dicembre 22nd, 2025 alle 09:18
Onestamente non mi pare ci sia tutta questa contestazione in giro nei confronti di Paratici. Del resto, l’alternativa era tra lui e Giuntoli, quindi sempre di un ex Juventus siamo parlando. Personalmente, tra i due, avrei preferito Giuntoli, ma se pensiamo che in Fiorentina serva come l’aria un manager di calcio, non si può dire che Paratici non lo sia. Quindi, viva Paratici.
Intanto abbiamo finalmente vinto una partita. Ne restano da vincere altre 9.
Dicembre 22nd, 2025 alle 09:26
Comunque anche paratici non avrà fatto le marachelle da solo, ci sarà stato un input dall’alto. E comunque basta degobbizzarlo e mettergli la sciarpa viola!
Sulla partita che dire? Sarà stato che volevano passare il natale in famiglia e la promessa di interrompere il ritiro li ha portati a vincere! 😁
A parte gli scherzi. Io contrariamente a tanti non penso che i ragazzi siano scarsi, al limite assemblati male. E che questa sia la viola che pensavamo e che avrebbe dovuto essere fin dall’inizio: non da scudetto o champions, ma tranquillamente da piazzamento uefa.
Curva: ok,non stappiamo fiumi di champagne e non applauditeli se pensate che ancora non se lo meritino. Ma magari evitate di voltargli le spalle e di fischiarli,quello mi è proprio dispiaciuto.
Dicembre 22nd, 2025 alle 09:48
Non mi riesce davvero a capire perche ci si ostinasse a giocare a tre dietro…. (forse perche giocare a tre e’ la moda) rispolverato il vecchio 443 o 4412 .. che non tradisce mai, indipendentemente da chi gioca;
e non diciamo che e’ stato perche 11 contro 10.. Ieri abbiamo giocato bene. punto.. chi dice il contrario ha il prosciutto sugli occhi. speriamo di continuare, perche serve subito quanto prima rientrare nel gruppone.
Dicembre 22nd, 2025 alle 09:54
A me piace buttarla in burla dopo tutte le sofferenze di questi mesi.
L’annuncio di Paratici mi ha ricordato quando al liceo arrivava dal corridoio il bercio del bidello che annunciava l’arrivo del preside….Zac, tutti chini sui libri a studiare e muti! Fine dell’anarchia!
Anche il diverso modulo ha giocato a favore, speriamo che si continui così. FV.
Dicembre 22nd, 2025 alle 10:06
ieri abbiamo potuto toccare con mano il disastro tecnico perpetrato da Pradè su questa squadra:
Quando Vanoli ha deciso per il 442, avevamo come esterni non Nico Gonzales, Ikonè, Sottil o gente che bene o male fa quello nella vita, ma Parisi e Fortini ovvero 2 terzini.
questo la dice tutta sul DS che fortunatamente, ma troppo tardi se ne è tornato a casa.
Poi, nonostante senza esterni di ruolo, finalmente abbiamo visto la mano dell’allenatore, che come chiesto a gran voce da settimane da tutti, mette la difesa a 4 e si inventa una squadra con Gud libero di andare dove voleva e Parisi esterno alto…
Finalmente una difesa sicura, con Comuzzo e Pongra che devono giocare a 4
Da capire David perchè gli da 6 ad una difesa che ha subito un euro gol che se vogliamo vedere è colpa del centrocampo o del portiere…
Mah… i misteri dei voti di David…
Da ieri un lumicino di speranza si è riaccesa… la partita col Parma diventa una finale salvezza
Vdz
Dicembre 22nd, 2025 alle 10:07
Paratici..nque! Basta la parola e la Viola, come per incanto corre e vola: Fiorentina – Udinese 5 a 1 STOP
Prima o poi tutti i moduli vengono al pettine e finalmente Vanoli osa osare laddove il tossico “pioli interiore” non osava mai STOP
Buona la sedicesima.. sulle “note” della “Parisiana”, tra “botti da orbi”, fumi sulfurei colorati, metri di stoffa e silenzi a “tempo determinato”, nel cielo di Firenze si diffonde dopo tempo immemorabile, una lenitiva nuova aria di speranza calcistica STOP
Ed è subito Parma, ove di Verdiana memoria il pensiero “nabuccamente” va’ e con esso, si spera, anche la mia Amata Fiorentina STOP
Buon Natale ai Cuori Viola di tutto il Mondo STOP
https://youtu.be/582xsqATCFs?si=m7eiDEnPCDXUbYG-
Forza Viola STOP
Dicembre 22nd, 2025 alle 10:09
Anche se in 11 contro 10( ma anche la Dea a Genoa ed ha sofferto),la Viola ,dopo 7 mesi ha fatto una bella partita.Molto strano pensare che siamo ultimi e ben staccati dalla quartutltima!Vediamo sabato prossimo!Mi ha stupito Gudmusson,che gran goal!Parisi ci ho sempre creduto!Bene quasi tutti comunque.E l’udinese ha 12 pp piu’ di noi oggi,da non sottovalutare.Paratici, se arriva, non potrà che fare meglio di chi lo ha preceduto!Incrocio le dita!
Dicembre 22nd, 2025 alle 10:11
Firenze per il calcio è il peggior ambiente d’Italia, forse del mondo e lo dimostriamo tutti i giorni. Basta guardare Bologna che è molto più tranquilla come si gode l'”allenatore delle finali perse”che avevamo noi. ma è cosi da sempre, infatti in cento anni, vinti due scudetti di cui l’ultimo negli anni di esordio di Pippo Baudo come presentatore.
Venendo al presente: due buone notizie: i primi tre punti arrivati giocando una bella partita e l’arrivo di Paratici (se sarà ufficializzato) che è garanzia del fatto che la società non è rassegnata e che anche se andremo in serie b ci staremo poco. noon vi sembri poca cosa di questi tempi. credo che nonostante la prova di ieri, si debba intervenire pesantemente sul mercato e l’arrivo del nuovo ds va in questa direzione.
deluso dall’atteggiamento della Fiesole che smania di protagonismo: ok, non abbiamo fatto ancora niente, abbiamo fatto cahare fino a ora ma se quando si rizza il capo si fischia lo stesso, buonanotte. Non capisco comunque questa usanza di tutti ad andare sotto le curve a partita finita, si da importanza agli esaltati di tutta Italia e non mi sembra una cosa da fare.
p.s. sentivo che vi lamentavate in radio per il mancato ritiro. è la settimana di Natale, che vuoi ritirare? si alleneranno anche quel giorno ma hanno il diritto di passarlo coi loro figli.
Dicembre 22nd, 2025 alle 10:28
Aspettiamo la verifica di Parma prima di illuderci dalla fuoriuscita dall’inferno. Arriva Paratici: evviva Paratici, finalmente uno in societa’ che vive e capisce di calcio e che e’ ben accetto dalla stragrande maggioranza della tifoseria viola che vive fuori da Firenze. FVS!
Dicembre 22nd, 2025 alle 10:39
Io la vedo così, i “tifosi2 SONO TUTTI ALLENATORI,DIRETTORI TECNICI,PADRONI DELLA SQUADRA!!”! MA NON SAREBBE PIù SEMPLICE ANDARE ALLO STADIO (CHI PUò) e supportare la squadra ,applaudirla e se va male contestarla in modo civile lasciando fare il suo lavoro ai suddetti citati? poi le disamine da bar che vengono fatte sul blog sempre dagli stessi (molti qualificati) ma che NESSUNO leggerà mai dei diretti interessati cioè la dirigenza in toto ,oppure credete davvero che il lunedì mattina l’allenatore ,il D.R e lo staff li legga e ne faccia uso? ,poveri illusi il blog serve solo per discutere fra noi e niente di più.Forza Viola sempre e BASTA!!!!!!
Dicembre 22nd, 2025 alle 10:47
Farò un commento di altissimo tasso tecnico:
ragazzi, becchiamoci questi 3 punti, respiriamo un attimo e godiamoci le feste.
Buon Natale a tutti,
Paolo Pisa
Dicembre 22nd, 2025 alle 11:07
Dopo 15 partite finalmente abbiamo cominciato a giocare a calcio,a prendere qualche iniziativa,a cominciare a saltare qualche uomo con Parisi che anche se in modo confuso e disordinato almeno ci ha provato e spesso è andata bene …eh sì perché se neppure ci provi è difficile tu riesca a vincere qualche partita ….. è vero anche che si è giocato con un vantaggio considerevole per un ora e venti minuti e di ciò si dovrà tenere conto nelle prossime sfide….la salvezza passa per Parma se si vince si ritorna nella mischia ma se si perde ho paura che i punti da recuperare siano troppi anche con tale Paratici
A me quest’ultimo personalmente andrebbe anche bene ,purché si demarchi una netta distanza con il passato con il gerontocratico duopolio privativo Corvino Pradè …..
Ho solo un dubbio… chi lo avrà mai scelto?
Non penso che Rocco possa ammortizzare passivi di 200 milioni come è successo nelle società in cui questo DS ha operato ….. cambierà strategia o ci porterà lo stesso i CR7?
Bohhh …..ai posteri l’ardua sentenza purché si cambi
Dicembre 22nd, 2025 alle 11:07
Finalmente una vittoria: era l’ora!
Effetto Paratici? Può darsi… Intanto abbiamo recuperato due punti su Pisa e Cagliari e tre sul Genoa, quindi non possiamo che essere contenti: abbiamo fatto passi in avanti.
Mi dispiace per il comportamento della Curva Fiesole, che ha agito come aveva preventivamente deciso, prescindendo dal risultato.
Alcuni giornalisti hanno testimoniato invece che chi non faceva parte del tifo organizzato ha “contestato” quella contestazione.
Il punto è che le curve non sono più credibili come “tifo vero”: sono attori che ormai hanno un ruolo “politico”, e spesso questo ruolo travalica (per fortuna non è il caso della Curva Fiesole) i confini della legalità (vedi le curve di Milan e Inter).
Salute e SFV
Alberto
Dicembre 22nd, 2025 alle 11:30
Anche io quando ho sentito il nome di Paratici ho pensato tutto il male possibile.
Poi però ho pensato anche a quello che disse Churchill durante la WWII
“Mi alleerei anche col diavolo pur di battere Hitler”
Fatte le dovute proporzioni non è questa l’ora più buia?
Dicembre 22nd, 2025 alle 11:33
La partita.
La squadra ieri era più quadrata e con meno buchi delle altre volte.
Ranieri terzino e l’inserimento di Ndur ha dato più solidità all’assetto difensivo.
Forse l’uomo in più ha consentito libertà a Fagioli che ha dominato in lungo ed in largo la partita.
Girando Fagioli, ovviamente tutto il meccanismo dalla cintola in su ha funzionato benissimo.
Vanoli ha trasformato un punto di debolezza in un punto di forza, il modulo 4-3-3 richiede due esterni di attacco e lui non li ha a disposizione.
Per cui a seconda dei movimenti di Gud e di Parisi ala, la squadra non dava riferimenti all’Udinese.
Sulla destra la coppia Dodò – Parisi (l’ho visto spesso in quella zona) hanno creato un muro sulla fascia, mentre sulla sinistra la presenza a tezino di Ranieri, con meno compiti di attacco, con i suoi movimenti riequilibrava la squadra in difesa. Comunque ieri quasi nessuno ci ha stordito sul nostro punto tradizionale (di questo anno) di debolezza: i corss dalle fasce.
Tatticamente ieri ci è girato tutto bene, forse anche per l’uomo in meno dell’Udinese, per cui non so quanto sia ripetibile quella partita.
Comunque, il mio pessimismo resta ma è scemato di molto.
A parte Marino e Marotta conosco poco la valenza degli altri, soprattutto se provengono da strutture con decisioni collettive
Paratici ci porta, cosa positiva, l’esperienza inglese anche in campo dirigenziale e nei rapporti con l’allenatore manager.
Un grande abbraccio a tutti è il mio Buon Natale.
Dicembre 22nd, 2025 alle 11:43
Figuriamoci se tutti, possiamo essere contenti, dell’arrivo di Paratici, ma la stragrande maggioranza, di chi conosco io lo sono.
Per una volta, che è stata finalmente fatta, una cosa di calcio, c’è chi ha da brontolare ugualmente.
Avrà finalmente capito il nostro presidente, che le gestioni da lui create e supportate, come in un ambito familiare, difficilmente portano ad avere risultati nel calcio.
Paratici con un contratto di 5 anni, dovrebbe essere e dare garanzie anche a noi semplici tifosi.
Portando insieme a lui, 2 professionisti veri come Giani e Gabbanini, speriamo davvero che sia un nuovo inizio.
Dicembre 22nd, 2025 alle 11:44
Dopo 7 lunghissimi anni, pur di togliermi dalle scatole il romano, avrei preso Moggi e Lippi 🙂
E per fortuna la società non ha ascoltato le sirene fiorentine: ritorno di Pioli, Iachini, Prandelli, Mutu, Frey …
Rimango sempre più allibito della pochezza dell’ambiente fiorentino. Spiace dirlo, ma ha ragione da vendere uno come Trevisani.
Il nome di Paratici è senza dubbio di alto profilo. Avrà fatto errori in passato (il più grave è quello di essere andato dai gobbi), ma spero che gli sia servito da lezione per il futuro. Però non facciamo gli schizzinosi, nel mondo del calcio quello meglio ci ha … continuate pure voi.
Non sono per niente d’accordo con i fischi della Fiesole, ma ormai sono rassegnato perché io ho passato i 50 anni e i tifosi di oggi proprio non li capisco. Vedono il calcio in un modo opposto a quelli della mia generazione (tutt’altro che mammolette, vista la violenza che c’era negli anni 80/90).
La squadra è stata indubbiamente agevolata dall’espulsione del portiere dell’Udinese, però ho visto un miglioramento soprattutto sul piano atletico (cosa che si poteva vedere anche con il Verona). Ottime prestazioni di Gud, Parisi e Fagioli.
A Babbo Paratici Natale chiedo un grandissimo centrocampista da piazzare davanti la difesa. La deve proteggere come un Amrabat e deve impostare il gioco come un Pizarro/Torreira.
Il nostro problema è nel mezzo. Troppi lentoni e poco aggressivi. Così si protegge poco la difesa e non si rifornisce l’attacco. Non a caso le uniche palle giocabili che ha avuto la Fiorentina nelle ultime partite sono scaturite da lanci lunghi di Fagioli per Kean, saltando il centrocampo.
La salvezza nasce dalla ricostruzione del centrocampo.
Dicembre 22nd, 2025 alle 11:47
Eh, purtroppo vedo sempre meno cose di cui essere orgogliosi in quanto “fiorentini”. A suo tempo rimasi molto perplesso dal tifoso viola medio quando andai a Moena. Ascoltando poi i giornalisti pure peggio. Ieri siete scaduti professionalmente anche voi che in genere siete i “migliori” nel panorama della città: i tuoi inviati a strapparsi le vesti nel prepartita per la presunta ennesima difesa a 3 di Vanoli. Non ho avuto voglia di scrivervi che le squadre vanno viste in campo non sui nomi della formazione. E cmq c’è una misura da mantenere. Penso che a Firenze siete messi proprio male sia come tifosi sia come media. Ma scriviamo della partita che è meglio. Buona Fiorentina che forse ha riacceso il cervello ed il corpo. È fondamentale mantenere da ora in poi la giusta tensione nervosa ed avere sempre ben presente che bello sport per dimostrare il proprio valore occorre sempre sputare sangue sul campo. Nessuno vince sulla carta e lo sport agonistico è tutto meno che divertente. Non si diverte il pugile campione del mondo che vince soffrendo ed è costretto ad andare dal chirurgo per sistemarsi le ossa dopo ogni match. Non si diverte il rugbista degli All Blacks che dopo ogni partita è costretto a farsi ore di vasche di ghiaccio. Neppure Sinner si diverte con i dolori alle spalle ed i calli aperti nelle mani. Figuratevi se si diverte chi perde. Il calcio, lo sport è sangue, sudore e merda e se non si è sintonizzati sulla “sofferenza e sacrificio” i risultati non si ottengono, neppure quelli minimi. L’ Udinese ha pagato la vittoria col Napoli e ci ha lasciato le penne di brutto con noi. Noi dobbiamo mantenere la predisposizione alla sofferenza perché il Parma non mollerà di un passo e ci faranno male ma noi dobbiamo fargliene di più, con fredda crudeltà. Non c’è alternativa nello sport.
Dicembre 22nd, 2025 alle 12:07
E’ arrivato Paratici, abbiamo vinto la prima partita, coraggio ragazzi, abbiamo levato la retromarcia e abbiamo innestato la prima.
Ora si dà gas e si riparte.
Poi metteremo la seconda, la terza, la quarta, la quinta e la sesta.
Marce ?
No, vittorie.
Dicembre 22nd, 2025 alle 13:44
Concordo con Luigi al 5,certi messaggi sono strumentalmente distensivi,invece innescano nelle teste limitate dei tifosi,certo non tutti,polemiche al limite del ridicolo.Ora sto ascoltando Cecchi,meglio mi sento.Siate contenti, Paratici è un grande uomo di calcio Gobbo?mi importa una se..a,io prendo anche Antonio Conte,lo porto in braccio a Firenze.
Dicembre 22nd, 2025 alle 15:31
Mah…credo che ci sia solo da togliersi di dosso le tossine del “riciclo”…5 anni di contratto per una figura, che per il comune mortale è quanto meno controversa visto che esce da 30 mesi di squalifica e un passato bianconero, ci sta che generi perplessità
Questa proprietà da più l’idea di copiare poco e male piuttosto che avere intuizioni, l’unica che possiamo annoverare tale nel bene e nel male è stata Italiano…la perla migliore di Pradé..
Dicembre 22nd, 2025 alle 16:09
Paratici
La cosa positiva è che la società ha capito che senza società non si va da nessuna parte e quindi il fatto che abbia un contratto di 4 anni e che lui abbia (cosi si dice) accettato pur giocando in Champions ci da qualche rassicurazione
La cosa negativa è che si vanno a cercare col lanternino, gente sospesa o per scommesse o per false fatture, allenatori in arabia e chi più ne ha più ne metta… poi che sia un ex gobbo se ci deve salvare benvenga… per per me era l’ultimo della lista
Ricordo anche che con paratici ci possiamo tranquillamente dimenticare Sarri….
Vdz
Dicembre 22nd, 2025 alle 16:56
Peccato.
Davvero peccato.
La significativa e civile forma di protesta e il pungente quanto corretto striscione (VERGOGNATEVI TUTTI) vanificati dal clamoroso autogol della nostra tifoseria di “rappresentanza”
Lo scomposto lancio di petardi, a monito di quello che potrebbe accadere in caso di retrocessione, il ripetuto coro ai giocatori su cosa potrebbe loro accadere nello stesso caso, i fischi dopo una bella vittoria sono stati un clamoroso AUTOGOL e hanno confermato una volta di più quanto la tifoseria di “rappresentanza” rappresenti solo se stessa visto che il resto dello stadio l’ha palesemente e sonoramente contestata.
Come al solito hanno fatto di tutto per passare dalla ragione al torto e per dare un altro alibi ai giocatori in caso di ulteriori sconfitte.
Potevano una volta tanto distinguersi ma dopo un promettente inizio non sono riusciti a non eccedere.
Per carità, ciò che è accaduto in questi mesi è qualcosa di incomprensibile e inaccettabile per la nostra storia, una vergogna, ed è lecito essere inc….ti ma durante la partita si incita e alla fine si applaude se si vince, si fischia se si perde. Al limite si ignora se si vuole trasmettere il concetto che non basta una bella vittoria per cancellare 16 partite (+ diverse di coppa) vergognose.
Le minacce, i ricatti sono strategie che non appartengono a questa città.
MT
Dicembre 22nd, 2025 alle 17:27
I vecchi tromboni hanno già cominciato con le solite storie… allora c’è il solito Sandrelli che si chiede il perché e per come dell’operazione, cosa gliene frega a lui neanche pagasse. Poi c’è Ferrara,per la serie La Corrida,che invece che fa lo spiritoso.Secondo lui Paratici è divisivo .. sarà divisivo per lui.Eppoi tutti il codazzo, che per sentirsi ganzi e dimorto fiorentini, ci rimpiperanno la stoica anti/iuventinita’.In un paese dei cachi ,popolato da gente dei cachi,senza memoria per niente e nessuno,regge solo la memoria per il calcio.Siamo messi bene.
Dicembre 22nd, 2025 alle 18:47
VIOLONE@
Prima di tutto diciamo che ha pagato la sua pena (come Fagioli) ed è pari con tutti.
Poi diciamo anche che essendo colpevole di un artifizio contabile per alleggerire i conti della società, credo che l’idea non sia certo stata sua o di Nedved……ma di chi doveva mettere mano al portafoglio ogni anno.
Giustamente condannato in quanto ricopriva il ruolo di AD, ha pagato la sua colpa ed è andato a lavorare all’estero.
E’ forse il miglior profilo che potevamo avere.
Fate meno i moralisti con la vita degli altri.
Dicembre 22nd, 2025 alle 19:24
VIOLONE@ meno moralismo con la vita degli altri!
Mi chiedevo quanto tempo sarebbe per leggere il primo articolo nel quale viene nominato un giocatore del Tottenham che Paratici potrebbe portare a Firenze.
Qualche ora….ed ecco Dragusin!!!
FENOMENI!!!!
Dicembre 22nd, 2025 alle 20:07
La Fiesole ha rotto
Dicembre 22nd, 2025 alle 20:40
Chi contesta l’arrivo di Paratici è bene si dia al Tennis..per il resto, speriamo sia cominciato un altro film, la squadra non ha niente a che fare con questa situazione di classifica. Risalire rapidamente grazie.
Dicembre 22nd, 2025 alle 20:45
ragazzi: con i 15 punti di Comuzzo siamo quasi salvi eh!
Dicembre 23rd, 2025 alle 07:32
La Fiesole soffre di sindrome dissociativa, è un po’ come un personaggio di secondo piano che smania per farsi notare e si chiede se è meglio andare o non andare.Infatti quando questi giocatori fanno pena li festeggiano,quando vincono li scherniscono.Vorrebbero essere le guest star ma sono delle comparse,anche se molto rumorose.
Dicembre 23rd, 2025 alle 08:28
Qui c’è gente proprio ossessionata dal tifo organizzato.
Che si venga a dire che le minacce non appartengono alla tifoseria significa aver vissuto in una realtà parallela negli ultimi 50 anni.
Dalla bomba in giardino al Presidente che voleva cedere Antognoni, passando per le rincorse nel viale dei Mille, la rivolta per Baggio arrivando ai blocchi ferroviari per calciopoli, questa è Firenze.
Che vi piaccia o no. E se la squadra non voleva le offese alla fine avrebbe dovuto fare l’unica cosa sensata: rientrare subito negli spogliatoi.
Dicembre 23rd, 2025 alle 09:10
Anche basta con queste storie sui fiorentini, “due palle dottore due palle”. I fiorentini sono come nel resto del mondo ci sono gli uni e gli altri, questi sono un po’ più piagnucoloni e lasciamoli piagnucolare. Cominciamo a fare il mestiere di informare e divulgare nella maniera corretta.
Per la partita il segnale più importante è arrivato dal cambio della fascia, da lì il segnale è stato forte e chiaro ” adesso la società ricomincia a fare il suo mestiere, da ordine, da obbiettivi e mete da raggiungere”. Il mister ha finalmente deciso di cambiare andando contro anche ai malori dello spogliatoio, lì ci vuole equilibrio ma ci vuole anche coerenza, tutti devono seguire una strada comune e chi non lo fa e vacilla come una banderuola paga, anche se è il capitano. Questa è l’unica strada.
Paratici è uomo di calcio, viene a fare il capo, l'”head of football”…mi pare chiaro.
Dicembre 23rd, 2025 alle 09:38
In molti commenti che vedono la “svolta” nella partita contro l’Udinese non leggo tra le righe come e quanto l’avversario ci sia venuto incontro.
Si rischia di eccedere come fatto dopo la debolissima prestazione contro la Dinamo Kiev.
Non solo l’Udinese è rimasta in 10 dopo 8 minuti ma il loro allenatore, avendo visto la Fiorentina in difficoltà nei primi minuti, ha tentato il cambio coraggioso non togliendo uno dei due attaccanti e lasciandoci davvero enormi buchi difensivi. Ma la Fiorentina ha fatto il suo (non per niente scontato) e quindi anche con un po’ di fortuna(che dovremmo comunque avere come amica per salvarci) ha vinto; finalmente; convincendo.
Ma se riusciamo a vincere a Parma la speranza diventa concreta.
Purtroppo ci arriviamo con troppe assenze.
La difesa a 4 (finalmente) con Ranieri esterno basso non sarà facilmente replicabile con l’ex capitano squalificato e Marì infortunato ma spero obbligata con Viti esterno basso ma poi con i soli Koaudio e Kospo in panchina.
Gosens e Fazzini sempre assenti…
Dicembre 23rd, 2025 alle 09:59
Secondo me il male dei fiorentini é semplicemente che si sentono diversi, migliori quando invece sono esattamente come i romani napoletani etc etc.
Anzi forse anche un po meno caratteristici, però a voi fiorentini di Firenze piace sentirvi speciali, migliori con la città più bella del mondo e la curva più bella del mondo etc etc.
La realtà é che siete comuni, che non é certo un offesa ma un dato di fatto.
Perché David anche a Milano,roma,Napoli, Pistoia, Genova e Gubbio qualcuno avrebbe rotto i coglioni perché era un gobbo e non solo a Firenze.
Dicembre 23rd, 2025 alle 10:06
E ninete …
ero in macchina, zapping e non ce l’ho fatta ho messo Radio Bruno per qualche minuto…e chi c’era???
Il solito…Brovarone
Cosa faceva…??? Offendeva un tifoso che in un messaggio gli aveva scritto anziano rancoroso o roba del genere…
Poi rivoleva Pioli e chi più ne ha più ne metta…
5 minuti e ho tolto
Pensare che personaggi del genere tifino la mia stessa squadra mi un senso di malinconia
Quando se ne andrà, tornerò ad ascoltare il Pentasport
Vdz
Dicembre 23rd, 2025 alle 10:10
@ Stefano 35
Da quello che ho letto in questi anni, a me risulta che Italiano sia stata una scelta di Joe Barone.
Più volte disse che lo seguiva dai tempi del Trapani (essendo lui di origine siciliana) e che era un allenatore che gli era sempre piaciuto.
Ti riporto anche un virgolettato di Barone sul rapporto con Italiano: “Qualcuno scrive che non c’è rapporto con lui. Io voglio comunicare che sia con Rocco Commisso che con me e con Daniele Burdisso c’è un grandissimo rapporto con Vincenzo”
Come puoi ben vedere il nome di Pradè non compare.
E non è un caso che Vincenzo se ne sia andato dopo la morte di Joe e che dedichi pure le vittorie con il Bologna alla sua famiglia.
Alla luce dei fatti quindi, mi sento proprio di escludere che l’unica perla di Pradè sia stata l’ingaggio di Italiano. No, neanche quella.
Dicembre 23rd, 2025 alle 11:29
Si invocava a gran voce Giuntoli, che dopo l’arrivo alla juve ebbe a dichiarare: “È un sogno, da bambino partivo da Prato per tifare i bianconeri”. Più gobbo di così….
Dicembre 23rd, 2025 alle 16:40
@paolo pisa
Bravo! Condivido la tua disamina e buon natale anche a te!
E a tutti!
Dicembre 23rd, 2025 alle 16:43
@omino di ferro, ora te non esagerare!! 😂
Dicembre 23rd, 2025 alle 21:52
Caro Alessandro B.
Non hai letto bene…. Non ho scritto che non appartengono alla “tifoseria”, ho scritto che non appartengono alla città.
MT
Dicembre 24th, 2025 alle 08:04
Zac anche io negli ultimi tempi non riesco ad ascoltare più la radio. Guetta ha scelto opinionisti che non sopporto più perché li percepisco non autentici né sinceri e perfino incompetenti. Poi ascolti altre radio e scopri che non c’è limite al peggio. Mi limito quindi a quei fuoriclasse come Bucciantini che fa considerazioni perspicaci e libere e al Cecchi che nella sua leggerezza a volte pomposa, fa cmq simpatia ed è il personaggio che più si avvicina all’incredibile amore del Ciuffi per la viola. Il calcio non deve mai essere un dramma neppure quando retrocedi. L’altro fuoriclasse David lo ha tirato fuori dal vivaio ed è il Sardelli…
Dicembre 24th, 2025 alle 14:24
Caro MT e invece è proprio la tifoseria più becera (come la definiresti te) ad appartenere alla città e alla sua storia.
Basterebbe conoscere la bimillenaria storia della nostra città per sapere che non le appartiene né il buonismo, né la comprensione né la nobiltà d’animo. Noi siamo quelli della Congiura dei Pazzi e della terribile vendetta sui congiurati, siamo quelli che la rificolona nacque per fare paura ai mercanti del contado che venivano a Firenze per il mercato in occasione della natività di Maria, siamo quelli di Savonarola al rogo e siamo quelli cinici e pragmatici della scienza politica di Machiavelli.
Caro MT, lascia perdere, che qui l’unica che non appartiene a Firenze è la gente come te.
Dicembre 24th, 2025 alle 15:08
Alessandro B
Hai proprio ragione, questa è una città di bottegai cafoni e presuntuosi.
A differenza tua, ne faccio parte ma ne farei volentieri a meno.
La cafonaggine per me resta sempre un malus.
Dicembre 24th, 2025 alle 19:22
@Riccardo (57), puoi sempre trasferirti in qualche città più signorile.
Dicembre 24th, 2025 alle 22:15
Caro Alessandro b,
Il machiavelliano “Principe” preferiva si essere temuto piuttosto che amato ma considerava il fine primario ai mezzi.
Dato che il nostro fine è salvare il culo dobbiamo renderci conto che ciò passa dai piedi di 24/25 mercenari. Non mi pare quindi saggio minacciarli a sproposito quando stanno forse iniziando a risolvere i nostri problemi.
Così come non è saggio danneggiare la propria società causandogli problemi e spese inopportuni
Si può essere beceri ma non stupidi. Tant’è che i Pazzi sono oggi sinonimo di poca lucidità e non mi pare abbiano avuto poi alla fine miglior sorte di un Lorenzo che seppe “diplomaticamente” trovare il modo per uscire da una situazione difficile negoziando col nemico.
Dalla storia si deve imparare. Solo i tori caricano ciecamente a testa bassa ma 9 volte su 10 vedono poi orecchie e coda regalati alla folla.
E ti garantisco che in quanto a “fiorentinità” ho poco da imparare.
Nasco nelle contrade più popolari quando queste non erano ancora alla moda e la strada mi è stata maestra di vita tra il Serumido e lo Sprone.
MT
Dicembre 26th, 2025 alle 14:08
Arriva Paratici.
Bene, male, boh!
Si può chiedere, per non ripetere l’errore grossolano fatto con Pioli, di vedere prima le sue azioni e poi giudicarlo e non incensarlo a priori?
Fermo restando che uno squalificato per 30 mesi dalla Giustizia Sportiva io non lo avrei mai contattato.
Dicembre 27th, 2025 alle 07:55
Per il commento 60 uno dei tanti (quali e quanti?🤔)
Quindi secondo il tuo ragionamento finale, Adrian Mutu squalificato 9 mesi per doping, peraltro con l’aggravante di essere anch’esso ex juventino, a suo tempo non avrebbe mai dovuto indossare la maglia viola?😂😂
Ma al di là di questo, che già di per sé trasuda incoerenza, oltre a un patetico moralismo di facciata, che da sempre contraddistingue tutti i tuoi scritti e non solo nel calcio, la cosa più divertente è che dici agli altri di aspettare a giudicare Paratici e di non incensarlo, mentre tu nella tua incontenibile e ormai acclarata tracotanza verbale, l’hai già giudicato!
Troppo forte!😂😂
Sei il mio eroe, anzi, visto il periodo, la mia stella cometa!😂
Cip cip!
Dicembre 27th, 2025 alle 12:41
@61 cinguettagrulli 👍👍