Il punto di non ritorno
La Fiorentina è in mano a uomini che ce la stanno mettendo tutta, ma che sono chiaramente non all’altezza di guidare una squadra che ha un milione di innamorati, quasi cento anni di storia e ha il quinto posto per numero dei punti conquistati nella storia della serie A
La Fiorentina è una società privata e quindi non esiste alcun intervento pubblico da invocare, anche perché economicamente la Fiorentina è sana, sanissima, paga regolarmente gli stipendi e non ha alcun debito.
Commisso ovviamente farà come gli pare, ma non può ignorare l’azzeramento totale di quella che è stata fino a questa estate la Fiorentina, cinque mesi di follia che stanno minando la passione di un popolo calcistico
Ovvio che i principali colpevoli siano i giocatori, quasi tutti indegni di indossare la maglia viola, ma Vanoli, Ferrari e Goretti non sono in grado di rovesciare la situazione che anche loro, con la forte partecipazione di Pradé e Pioli, hanno contribuito a creare
L’allenatore non ha in mano lo spogliatoio e oltre a commettere scempi tecnici ha chiaramente perso il controllo della situazione, semmai lo avesse avuto, che si aspetta a mandarlo via?
Ferrari, abile da responsabile delle relazioni nel disinnescare in parte i veleni creati da Barone, è un direttore generale inventato su due piedi da Commisso, che ci mette tutta la buona volontà possibile, ma che non è evidentemente ascoltato dai calciatori, che fanno quello che vogliono, e ha inoltre poco appeal nel mondo del calcio che conosce da appena sei anni
Goretti è quasi cinquantenne, ma per tutti è ancora giovane e quindi bisognoso di esperienza: e proprio qui la deve fare? Parla di decisioni drastiche da prendere e tutto resta uguale, ma come può essere credibile?
Con questi calciatori vergognosi e con questi tre andiamo giù e senza neanche lottare, possibile che in America nessuno lo abbia capito?
Dicembre 19th, 2025 alle 07:42
Possibile che non si riesca a capire che Commisso non è in grado di prendere decisioni.
Possibile che non ci si chieda perchè ormai da mesi non appare in diretta voce ne tantomeno in video?
Dicembre 19th, 2025 alle 07:54
Ma c’è qualcuno in America? O c’è solo il bot che scrive penose interviste?
Dicembre 19th, 2025 alle 08:05
O magari lo hanno capito benissimo?
Dicembre 19th, 2025 alle 08:11
Il principale responsabile, invece, è proprio il Presidente. Perso il “suo” uomo, Joe Barone, ha affidato ad un incompetente e ad un prezzolato la gestione di una squadra. Vada per il primo, veniva dai punti Fidaty e dai giornali finanziari, ma il secondo ha per anni lavorato con intenti ben identificabili, appoggiandosi ad amici e senza badare a spese. Finchè c’è stato Joe Barone qualche limite gli è stato posto, poi ha potuto fare quello che ha voluto.
Il nome di Pioli, con un ingaggio folle, è sicuramente stato condiviso con la Proprietà, così come gli acquisti da Kokorin a Piccoli segno evidente di incapacità, se non peggio, così come le cessioni di Vlahovic Chiesa e Kayode.
Chiamare fuori il Presidente sembra quasi un invito a provare a cambiare la situazione, ma le sue responsabilità sono pari, se non superiori, a quelle dei dirigenti. Ha comprato il giocattolo e lo ha distrutto. Ma se avesse fatto come tanti anziani ricchi che si comprano una Ferrari e la tengono in garage, incapaci di guidarla, lui avrebbe risparmiato e noi avremmo continuato a bollire nel nostro brodo. Infine un grazie a coloro che si esaltarono al suo arrivo, festeggiandolo ed osannandolo come “il Salvatore” dandogli stupidamente fiducia sulla parola e rimanendo muti nei sei anni della sua gestione: per il futuro, prima di esaltarsi, verificare le esatte intenzioni dell’acquirente. Ne rimarrete meno scottati dalle scelte fatte.
Dicembre 19th, 2025 alle 08:13
Bella disamina David,troppotardi pero’!Il tutto,nonostante certi risultati,si preannunciava da due anni,almeno!Dilettanti allo sbaraglio non possono gestire socetà che valgono centinaia di milioni!Credo che con Commisso il calcio a Firenze sia finito,anche con la pesante complicità di politici inetti ed ideologhi!Noi tifosi non meritiamo tutto questo ma la Firenze attuale,si!
Dicembre 19th, 2025 alle 08:29
Questa squadra ormai, non esiste più. Chiamarla ancora Fiorentina è un insulto a 100 anni di storia. Questi “signorini” stanno facendo di tutto per farsi cacciare. Giocano svogliati, tirano indietro la gamba e si trascinano in campo con l’unico obiettivo di svalutarsi il cartellino pur di scappare.
Lo fanno di proposito, arrivando persino a calpestare la propria dignità di uomini prima ancora che di calciatori.
Penso che sia inutile appellarsi al loro orgoglio o alla loro professionalità, sono talmente privi di scrupoli da rinnegare tutto anche se stessi pur di scappare da Firenze. Si potrebbe minacciare di trattenerli in Serie B, ma sappiamo bene che sarebbero parole vuote.
Non voglio mettermi a elencare soluzioni più “drastiche”, ma se dipendesse da me, i lunghissimi mesi di agonia che ci separano dalla cadetteria, li passerebbero fuori dal comfort del Viola Park, ma nel disagio peggiore possibile e sottoposti ad allenamenti durissimi a sudarsi ogni singolo minuto.
Dicembre 19th, 2025 alle 08:35
Ormai non sono nemmeno più arrabbiato. Solo RASSEGNATO. Tanto nessuno cambia niente. E’ tutta una follia.
Dicembre 19th, 2025 alle 08:37
Mi vengono pensieri strani e cerco di scacciarli perché non voglio credere davvero che una persona sana di mente possa arrivare a tanto per vendicarsi della mancata speculazione edilizia. Quindi voglio credere a ciò che ho sempre creduto: tipici marchesi del grillo che, avendo successo in un settore, pensano di poter ESSERE IL TUTTO e che tutto gli sia dovuto.
Non voglio spendere più parole neanche per quei signori che indegnamente vestono la nostra maglia. Auguro loro, ovviamente nell’ambito sportivo, il peggio che possa capitare professionalmente perché l’atteggiamento di (quasi) tutti è degno di ignominia pubblica.
Il linguaggio del corpo, le facce, l’indolenza comunque mista a supponenza, la superficialità e non ultimo il menefreghismo nello sbagliare lo sbagliabile tecnicamente e a livello di scelte.
Ed è anche qui che mancano quei signori che credono di essere chissà chi.
E’ ovvio che finché non vedrò ufficialmente il baratro spererò in “un qualcosa”, ma con questi personaggi, a questo punto, non sai più qual è davvero il baratro.
Dicembre 19th, 2025 alle 08:39
Ovvia Davide finalmente anche te asserisci che Ferrari non può essere in grado di fare il DG in una squadra di calcio in serie A. Non per incapacità personale ma perché per fare il DG si deve conoscere bene il calcio l’ambiente non come tifoso ma come manager. Invece Commisso alla morte di Barone non ha pensato di chiamare una persona qualificata ma di metterne una che era già in società. Ma se uno conosce bene il calcio sa che così non funziona neanche in promozione.
Avevo scritto dopo le ultime dichiarazioni di Commisso che ero sempre più preoccupata continuo ad esserlo ed ho paura si della B ma soprattutto ho paura che non cambiando struttura alla società noi la A la rivedremo con il binocolo.
Dicembre 19th, 2025 alle 08:40
ma Commisso , non ha sempre detto che i soldi non son un problema?
allora.
– mandare via Vanoli e mettere in panca l’allenatore primavera
– mettere tutta la rosa in panchina e in tribuna e giocare con la primavera per almeno due partite,
– fare multe pesanti per la mancanza di rispetto… spogliatoio SaSSUOLO? FARE MULTE DI 500.000 A TESTA….
– gesto della fascia?? METTERE A CASA MANDRAGOLA… A CASA… A CASA… NON LO VOGLIAMO PIU VEDERE……ma stiamo scherzando? ha infangato la fascia di Astori, Antognoni, de sisti e compagnia cantante…
– RIMBORSARE CON UNA CIFRA SIMBOLICA DI 500 EURO CIASCUNO TUTTI I VIOLA ARRIVATI A LOSANNA….
E bastaaaaaaaaaaaaaaaa non se ne pole piu!
Dicembre 19th, 2025 alle 08:50
leggo che i “giocatori” sono in fuga
addirittura dodò va all’inter
mah
in pratica la Fiorentina è diventata una specie di Bounty
😀
vivo in un piccolo paesino del sud e tifo viola da sempre, tralascio le delusioni delle due retrocessioni in B e la ripartenza come Florentia Viola
ma, in tempo reale, essendo circondato da tifosi strisciati e del Napoli, con cui per decadi ci siamo pizzicati a sangue, noto che i suddetti tifosi “solo altrui” non mi prendono in giro e domandano a me (e qui ci sta bene una faccia che ride o un super LOL) che sono in qualche modo la memoria storica del tifo viola locale, ma che succede a Firenze? Cioè sono increduli, non si capacitano della discesa negli inferi di una squadra che, appena qualche mese fa, a momenti va in champions, se non si fossero perse due partite assurde con Monza e Verona (e le partite assurde ora sono diventate la regola).
Io me la cavo rispondendo che evidentemente (mica tanto evidente però) la mafia dei procuratori ha scommesso sulla retrocessione totalmente inaspettata della squadra viola e quindi i giocatori (o almeno una stragrande maggioranza) se ne fottono e non si impegnano per niente, trasformando così la Fiorentina nella squadra materasso della serie A.
ovviemente non ne sono convinto ed anche io brancolo nel buio e non mi capacito di un tale squallore calcistico che non credo si isa mai visto in serie A, anche in squadre materasso di anni e anni addietro, forse neanche il Catania di Luvanor e Pedrinho ha raggiunto un tali (dis)livello di mediocrità assoluta; ma quello era un Catania che in serie A ci stava come i cavoli a merenda; devo dire che il rendimento di questi grandissimi cialtroni che indossano con ignominia la gloriosa maglia viola (anche se il fondo lo abbiamo toccato con la maglia arancione, con offesa all’olanda di crujf) non arriva al peggior rendimento di quel Catania, cioè un Luvanor qui farebbe una bella figura;
per cui leggere che ci sono squadre molto più forti del … Catania interessate a dodò (Kayo dove sei?) o di Pongracic (Milenkovic perchè ci hai abbandonato?) e perfino Kean (Allegri al Milan non lo prenderebbe neanche gratis) che si sta trasformando in Balotelli 2 la rivincita (o meglio la riperdita) mi fa sospettare che, forse, l’assurda storia dei procuratori mafiosi neanche è tanto … assurda a pensarci bene…
d’altronde paragonando il tutto alla fine che ha fatto il + grande ciclista italiano degli ultimi 60 anni, la serie B è … o sarebbe
il male minore.
Chiedo scusa per eventuali refusi.
Dicembre 19th, 2025 alle 08:57
A 75 anni, con almeno 70 di ricordi viola, che spaziano dal primo scudetto al disastro attuale, l’unica speranza che ho e che come l’Araba Fenice si possa prima o poi risorgere dalle nostre ceneri.
Il destino di questa stagione è ormai segnato e lo vivo con struggente ma serena rassegnazione. Inutile sperare in colpi di coda risolutivi, rivoluzioni copernicane che ci facciano vincere 10 partite. Ma quando mai!
L’unica speranza è che tutto alla fine cambi. Che una nuova proprietà ci rilevi e che si possa ripartire dal basso con una Dirigenza finalmente degna di Firenze e della Fiorentina, che garantisca soprattutto dignita’ e competenza sportiva.
E forse sarà necessario che anche noi tifosi si faccia un bagno di umiltà perché ogni volta che accogliamo festosi qualcuno (da Delio Rossi a Commisso) ci accorgiamo troppo tardi che chi c’era prima era forse meglio.
E’ vero, sono, e lo dichiaro a voce e testa alta, un “vedovo” dei Della Valle, persone serie, che se invece di essere derisi e attaccati per quarti posti fossero stati sostenuti e rispettati nei momenti difficili, forse oggi sarebbero ancora qui, noi non avremmo il Viola Park ma non saremmo certo in questa vergognosa situazione a 360 gradi.
MT
Dicembre 19th, 2025 alle 09:02
La soluzione è una sola, prepararsi a un campionato di serie B ,possibilmente da vincere.
Non vedo altra via.
Dicembre 19th, 2025 alle 09:02
sono avvilito.
Dicembre 19th, 2025 alle 09:14
Il presidente non appare più e non credo sia a causa della Fiorentina, questi dirigenti c’erano anche l’anno scorso e l’allenatore, chiunque esso sia non vedo come possa rimediare a questo disastro.
Unica speranza: il tanto da me odiato mercato di gennaio: per me può, anzi deve restare Vanoli, un altro cambio di panchina sarebbe fatale. Vanoli ha visto sicuramente chi è da epurare e va fatto entro il 4 di gennaio. vanno cambiati almeno dieci giocatori e poi sperare. con questi si va in serie b e ci si resta per chissà quanto tempo.
sembra incredibile ma è cosi, mai nella vita ho visto la Fiorentina in queste condizioni per giunta in un anno in cui abbiamo investito un sacco di milioni. credo non sia mai successo nella storia del calcio, siamo davvero unici.
Dicembre 19th, 2025 alle 09:32
Commisso sappiamo tutti cosa ha ma per privacy non lo dite. Però prendiamo un ds con i controcoglioni che appenda nello spogliatoio i calciatori e gli faccia capire che al inferno ( calcistico ci andiamo tutti) nazionali compresi.
Dicembre 19th, 2025 alle 09:46
È un crack totale,una discesa verticale ed inarrestabile verso gli inferi,siamo arrivati a specchiarci nei vividi riflessi del Cocito e dall’Atenora del medesimo siamo ormai in grado di scorgere tutti i tratti somatici dei volti fissi ed immobili che incarnano questo disastro annunciato (ahimè annunciato e per il quale non è stato mai mosso un dito per anticiparne le nefaste conseguenze)….
L’umiliazione più grande a cui è sottoposto e violentato continuamente il tifoso viola attuale sono però le patetiche e seccanti interviste in cui si cerca di trovare qualcosa che non c’è, semplicemente non esiste e a cui tutti i giocatori della rosa rispondono con uno sbigottente “non lo sappiamo”
Ecco non si sa nulla perché questa società si fonda sul nulla … è un no-sense calcistico e neppure gli interpreti diretti sanno cosa fare in campo al netto della loro scarsezza qualitativa ……continuando così però io una domanda me la farei anche sulle loro quotazioni future di mercato e di carriera….
Questo succede quando si manipola una materia di cui non si conosce minimamente la funzione e lo scopo del suo stesso funzionamento…..una società di analfabeti funzionali
Dicembre 19th, 2025 alle 09:56
Io un idea di protesta clamorosa ce l’avrei
Striscioni viola e quant’altro rimangono,
Poi blasfemamente tifare per gli avversari
a parte contro la Juve dove diserterei lo stadio o, almeno, la curva.
Cioè tifare contro i giocatori con tanto di bu a tutti quanti e fischi quando la palla la giocano questi individui in maglia viola,esultare, da qui alla fine del campionato, ai gol avversari e non esultare ai (sempre più rari) gol della fiorentina
Chiedere che non venga indossata la maglia viola e neanche quella arancione ma una divisa anonima che di viola non abbia nulla.
Dicembre 19th, 2025 alle 09:56
Condivido Maraschino (n°4) soprattutto per quanto riguarda il suo commento sul direttore Pradè che mi sembra abbia acquistato, sempre tramite lo stesso procuratore, Dzeko, Piccoli, Nicolussi Caviglia, e raddoppiato l’ ingaggio a Kean (innescando così le gelosie e rancori degli altri giocatori e quindi con le relative richieste di adeguamento anche dei loro ingaggi).I loro costi sono stati enormi e fuori mercato e assolutamente sproporzionati al loro impegno e capacità calcistiche che sono sotto gli occhi di tutti.
Dicembre 19th, 2025 alle 10:22
Vanoli è l’ennesimo fallimento di una gestione societaria semplicemente ridicola! Io al mercato avevo dato 5, ma ero stato troppo ottimista!!! Per non parlare di un INCOMPETENTE TOTALE che ha speso 90 milioni per allestire la peggiore squadra della serie A (e forse anche della B). La preparazione atletica, inoltre, non si fa a Firenze con 40 gradi! (basta chiederlo a un qualunque preparatore anche dei dilettanti). Abbiamo poi un dirigente che prima lavorava all’Esselunga! Basterebbe questo, perché tutti ridano di noi. E per finire la categoria dei giornalisti e degli opinionisti: in 7 anni di nulla assoluto, hanno sempre difeso questa proprietà, raccontando fiabe ai tifosi!!! P.S.: Un ultimo commento sulla Curva Fiesole (che non è certo quella che io frequentavo da giovane): solo adesso decidono di starsene fuori dallo stadio per 20 minuti… RIDICOLI, BUFFONI, prepotenti. E i ‘lenzuolai’???!!! ma chi vi pagava???!!! LO STADIO DOVREBBE RESTARE VUOTO e in campo SOLO LA PRIMAVERA (meglio di questi scarsi svogliati!).
Dicembre 19th, 2025 alle 10:23
Dodici giorni ancora, poi inizieremo a capirne di più della situazione.
Perché il mese di gennaio darà tutte le risposte.
Per adesso meglio pensare al Natale!
Dimenticavo…ci sono ancora un paio di partite di serie A…giusto per la curiosità (con aspettative 0)…ed un piccolo suggerimento: zero spettatori allo stadio alla prossima partita!
Dicembre 19th, 2025 alle 10:29
Tutto fermo,nulla cambia,nulla si muove.Temo che il peggio non l’abbiamo ancora visto. Ma Commisso e’ ancora vivo?
Dicembre 19th, 2025 alle 10:30
Si retrocede in B e si vince la Conference, l’anno prossimo si va in C e si vince l’Europa League, l’anno dopo si va in D e si vince la Champions…
Dicembre 19th, 2025 alle 10:34
ieri sera dopo un tempo , ho cambiato canale ed ho visto il film “il processo di Norimberga ” che è quello che sportivamente si meriterebbero questi qui , giocatori e società, tutti assieme sul tavolo degli imputati.
Dicembre 19th, 2025 alle 10:36
Come ho già scritto, di questo passo batteremo tutti i record negativi del campionato italiano, forse non solo di quello.
Dicembre 19th, 2025 alle 10:41
“il silenzio degli inconcludenti” – di stephen pioli & paul vanoli (romanzo ispirato a fatti realmente accaduti e tuttora in corso) STOP
genere: drammatico, deprimente, surreale, irritante, agghiaggiande, arancione STOP
prologo: tutto al “parco degli allenamenti” risultava perfetto e soleggiato agli albori di quella stagione calcistica, poi, ancor prima che i Viola abitanti di Fiorenza, d’Italia e del Mondo, riuscissero anche solo a immaginare quanto alto e profondo fosse il dirupo, tutto iniziò a precipitare STOP
epilogo: ..e dopo l’ennesima indegna sconfitta, i pedatori “overpagati” si recarono ancora una volta sotto la “curva” con la maschera dal volto stucchevolmente triste e la testa china, e la caduta libera parve al momento aver toccato il fondo, nell’ormai rassegnata consapevezza, che di lì a poco sarebbe inesorabilmente ricominciata STOP
ringraziamenti finali degli “autori”: questo “romanzo”, divenuto ormai uno “shame seller” a livello mondiale, non sarebbe potuto esistere senza il paziente, instancabile e preziosissimo apporto di colui, il quale, senza mai mollare né badare a spese, ha reso possibile nell’arco degli anni, l’attuale “impossibile”: grazie di cuore daniele! STOP
stephen pioli & paul vanoli STOP
Forza Viola STOP
Dicembre 19th, 2025 alle 10:55
Ridare la Fiorentina ai fiorentini: perché l’azionariato popolare non è un’utopia!
La Fiorentina sta vivendo uno dei momenti più bui della sua storia.
Ultima in classifica, senza vittorie, senza prospettiva, senza una guida visibile.
Il tutto mentre il club si avvicina al centenario (1926–2026), una ricorrenza che dovrebbe rappresentare orgoglio e futuro, non smarrimento.
Eppure, proprio nei momenti di crisi più profonda, è legittimo, anzi necessario, porsi una domanda radicale:
la Fiorentina può essere governata in modo diverso?
La risposta, numeri alla mano, è sì.
Non facilmente, non romanticamente, ma razionalmente.
Una premessa doverosa: la Fiorentina non è un club qualunque.
La Fiorentina è:
la prima squadra italiana a disputare una finale di Coppa dei Campioni (1957)
l’unica squadra europea ad aver raggiunto la finale di tutte e quattro le competizioni UEFA
(Coppa dei Campioni, Coppa delle Coppe, Coppa UEFA/Europa League, Conference League).
Questo non è folklore: è peso storico, è brand, è responsabilità.
Ed è proprio questo che rende insufficiente un modello proprietario isolato, monocratico, scollegato dal territorio e dalla sua comunità.
Tra le varie soluzioni ipotizzabili, ce n’è una sola che regge alla prova dei fatti:
un azionariato popolare forte, affiancato da grandi sottoscrittori e imprenditoria locale.
Non una colletta.
Non una favola.
Ma un modello misto, già sperimentato con successo in Europa.
Il punto chiave:
Raccogliere 400 milioni di euro solo dai tifosi è irrealistico.
Ma 200–230 milioni, se ben organizzati, sono raggiungibili.
E possono cambiare tutto.
Il cuore del progetto: i tifosi-soci.
Secondo stime consolidate, la Fiorentina può contare su circa un milione di tifosi.
È realistico ipotizzare che il 20% – 200.000 persone – sia disposto a partecipare a un progetto serio, trasparente e vincolante.
La raccolta non sarebbe uniforme, ma articolata in fasce di contribuzione, come avviene in ogni grande progetto collettivo.
Le soglie di partecipazione dei tifosi:
Contribuenti tifosi 20.000 (10%) 1.500 € 30 milioni €
Contributori medi 80.000 (40%) 500 € 40 milioni €
Contributori popolari 100.000 (50%) 150 € 15 milioni €
Totale tifosi-soci 200.000 85 milioni €
Parliamo di cifre importanti ma realistiche, distribuite su una platea vastissima, con un principio semplice:
una testa, un voto.
Non conta quanto versi, conta che partecipi.
Il pool dei grandi sostenitori:
Accanto ai tifosi, il progetto prevede un pool di grandi sottoscrittori:
imprenditori
famiglie industriali
investitori legati al territorio o al brand Fiorentina
Non padroni, ma partner.
Ipotesi prudente
8–12 soggetti
contributo medio: 10–20 milioni di euro
raccolta complessiva: 120–145 milioni di euro
Questa componente è essenziale per:
raggiungere una massa critica sufficiente
dare solidità finanziaria
dialogare con sistema bancario e istituzioni
Ma con un limite invalicabile:
nessuno può controllare il club da solo.
La nuova struttura societaria:
Il modello sarebbe chiaro e blindato:
Fondazione / Cooperativa dei tifosi
detiene la maggioranza dei diritti di voto (50% + 1)
Società operativa (ACF Fiorentina)
gestita da un CDA misto:
rappresentanti dei soci
rappresentanti degli investitori
manager indipendenti
Statuto di garanzia
impossibilità di scalate
tutela di nome, colori, sede
nessun ritorno al “padrone unico”
È, nei fatti, un 50+1 alla tedesca adattato all’Italia.
Non un sogno: un progetto industriale
I numeri dicono che una Fiorentina stabilmente gestita potrebbe:
fatturare 180–200 milioni annui
partecipare alle coppe europee 6 volte in 10 anni
4 Europa League
2 Champions League
collocarsi stabilmente tra le prime 20–25 squadre d’Europa
Non per vincere tutto.
Ma per esistere sempre, con dignità e continuità.
Conclusione
L’azionariato popolare non è una ribellione.
È una assunzione di responsabilità.
In un momento in cui la Fiorentina sembra smarrita, questa proposta non chiede miracoli, ma regole, partecipazione, trasparenza.
Restituire la Fiorentina ai suoi tifosi, insieme a imprenditori che credono nel progetto, non nel comando, non significa guardare al passato.
Significa rendere il futuro possibile.
E forse, alla vigilia del centenario, è l’unico modo per onorare davvero la sua storia.
Dicembre 19th, 2025 alle 11:07
La principale responsabile è la società, alias Ferrari, a cascata tutti gli altri.
Finiamola di parlare di Vanoli, facciamo nomi e cognomi di chi COMANDA male!
Ps: 20′ di protesta della curva è acquafresca, o si contesta al Viola Park, o è nulla!
Dicembre 19th, 2025 alle 11:09
Volevo fare i complimenti a chi ha creduto all’intervista di Commisso di una settimana fa. Applausi a tutti loro!
Ps: grazie ancora Ferrari, c’è un’atmosfera bellissima al Viola Park! Manca poco a trovare la chiave…
Dicembre 19th, 2025 alle 11:29
Intanto , nella nebbia di Losanna …
– Filini: Allora, ragioniere, che fa? Batti?
– Fantozzi: Ma… mi dà del tu?
– Filini: No, no! Dicevo: batti lei?
– Fantozzi: Ah, congiuntivo!
– Filini: Sì!”
Dicembre 19th, 2025 alle 11:38
è chiaro che quella della “svalutazione mafiosa” è un pochino tanto surreale ed assurdo
però
occhio alle partite quelle straperse in partenza (perchè appare ovvio che non siamo neanche al livello del Pisa e che il Pisa la prossima ci batterà tranquillamente visto che prendere 3 punti contro la fiorentina è diventato semi-automatico quasi ovvio vista la ns materassaggine, visto che riusciamo a perder anche col Losanna)
se, e sottolineo se, la fiorentina vincerà un paio massimo 3 (ma 3 è già numero altissimo) che, in partenza sono passeggiate per le squadre più forti (le strisciate, napoli roma e in misura minore atalanta e bologna)
beh allora occhio alle quote …snai e anche a vittorie … clandestine
Dicembre 19th, 2025 alle 11:56
Visto che la situazione in cui versa la squadra è palese, direi che è impossibile che in America non si sia capito.
Quindi, per come la vedo io, le opzioni disponibili per Commisso si restringono a: impossibilità di intervenire; volontà di non intervenire.
E purtroppo entrambi gli scenari ci conducono in serie B.
Dicembre 19th, 2025 alle 11:58
unica soluzione sensata e il ritorno di pioli e prade (solo x 6 mesi) poi si cambia con calma.Si.Hanno fallito a costruire una squadra x arrivare tra le prime 8 ma x arrivare 17esimi e fare una figura migliore in conference io di loro mi fido.Xche in primis hanno esperienza ,pioli in 30 anni di carriera mai retrocesso.Amano entrambi Firenze e ci tengono tanto a rimediare anche x salvare il loro nome visto che hanno tanta colpa x la situazione ed evitare questa macchia,poi conoscono bene l ambiente e i giocatori e inoltre c´e il gennaio diciamo x pulire-rinforzare la rosa.sarebbe la scelta piu sensata e la meno rischiosa.altrimenti devi indovinare un nuovo ds e un nuovo allenatore che non conoscono l´ambiente con il panico e la paura in corso
Dicembre 19th, 2025 alle 12:07
Caro Mario (MT 12)
Che la gestione Commisso sia peggiore della peggiore gestione dei Della Valle (periodo del solipsismo corviniano), lo certificano i fatti. Quella Fiorentina, al massimo, rischiò di retrocedere una volta. Con Commisso, ci sta filando senza passare dal via…
Ma se pensi che i DV siano andati via perché osteggiati dalla piazza, ti fai lo stesso film dei nostalgici del sit in di Via Tornabuoni. I DV sono andati via perché si erano esaurite le ragioni della loro presenza. Il progetto politico di Don Diego, a cui il calcio doveva fare da volano, abbandonato stante la conclamata impopolarità del titolare. La cittadella della moda con dentro uno stadio, irrealizzabile alle condizioni desiderate.
Punto.
ADV a Napoli, prima dello scudetto, è stato stra contestato (era denominato “il Pappone”). Ma guadagnandoci (a proposito: ma il calcio a certi livelli non era solo rimessa?), col calvolo che se ne è andato.
Dicembre 19th, 2025 alle 12:11
Entro al bar e cala il silenzio, cosa ci può essere di peggio per un fiorentino.
Anche se siamo sempre stati dietro agli strisciati, a livello di chiacchiere e di sfottere, con noi non ce la facevano.
Tutto finito, si fa pena, anche al gatto del bar.
In America David, penso che l’abbiano capito, ma le condizioni del presidente, non dovrebbero essere buone.
Ormai siamo andati, l’unica piccolissima speranza sarebbe Giuntoli, come avevo già scritto, contratto lungo e carta bianca totale.
Ferrari e Goretti, in questo disastro totale, c’entrano alla grande mani e piedi, loro gli allontanerei subito, ma mister Vanoli anche no, anzi proverei a tenerlo e a fargli dire e allontanare, le cosiddette mele marce, altro che polveriera, lo spogliatoio e più simile a una fogna.
Sono avvilito.
Dicembre 19th, 2025 alle 12:20
Caro antico, anche io vivo fuori Firenze in mezzo a tifosi di altre squadre che sono più increduli di me rispetto alla nostra situazione. “tanto vi salvate, con quella rosa..” e io a rispondere che debbono provare a vedere una nostra partita per intero per capire. ma non so dare spiegazioni sul perchè ci siamo ritrovati dal sesto all’ultimissimo posto nel giro di pochi mesi dopo aver speso un patrimonio per rinforzare la squadra aumentando pure il monte ingaggi. Anche io come molti penso che vadano cambiati più giocatori possibile, i dirigenti li cambieremo più qua e l’allenatore, visto che in vita sua qualcosa di buono ha fatto, per me dovrebbe restare Vanoli; se diamo la squadra all’allenatore della primavera, si può fare festa anche subito. Vanoli sa chi è da cambiare e lo devono fare al più presto altrimenti è finita già a gennaio. e poi per piacere basta con la beatificazione di quelli che sono andati a Losanna! sono andati a vedere una partita, non sono degli eroi..sono andati a divertirsi (in giro non certo allo stadio) fortuna loro hanno tempo e soldi per poterlo fare. che situazione assurda..
Dicembre 19th, 2025 alle 12:31
Rispetto a questi, Marco Rossi è un gentiluomo,
Dicembre 19th, 2025 alle 12:53
Aggiungo che anche le regioni che hanno portato Commisso a Firenze, molto probabilmente, sono esaurite. Quali che fossero. Per motivazioni diverse, legate alla scomparsa della persona a cui pensava di affidare il “ramo Italia” e alla sua situazione personale.
Credo che in questo momento, semplicemente, della Fiorentina in Mediacom non si stia occupando nessuno. Le difficoltà personali di Commisso non sembrano, ad ora, aver compromesso l’azienda madre. Mediacom non mostra segnali di crisi a breve e denota una certa capacità di investire/innovare. Anche se, per quanto riguarda margini, trend ricavi/EBITDA, leva, cash flow aggiornati, avendo da poco ritirato il rating e con poca disclosure facilmente accessibile, qualche dubbio emerge.
Dicembre 19th, 2025 alle 12:54
Analizziamo freddamente la situazione, perchè non è un film di Hollywood, col finale strappalacrime dove vincono i buoni. E’ la realtà.
E la realtà dice che siamo già retrocessi.
Mi astengo da dire cosa penso di questa gestione, altrimenti il padrone di casa mi censura.
Dico invece che chi invoca cambiamenti epocali con l’idea che qualcosa possa cambiare, ha torto, a suon di matematica. E il calcio sarà ancora romantico, ma non è totalmente avulso dalla realtà.
Se ci mettiamo dentro l’ennesimo allenatore, avremo sul groppone un altro stipendio oltre a 11 indegni. L’unica soluzione è lasciare perdere: squadra a Galloppa che valorizzi dei giovani, a partire da Martinelli, e rifondazione -se non vendita (cosa che spero) a Giugno.
Sono devastato dall’idea della B, ma ancora più devastato dall’idea di finire come la Sampdoria.
Questa è la realtà, lo ripeto, non un film. Siamo spacciati: prendiamone atto e cerchiamo di salvare cosa possiamo.
Dicembre 19th, 2025 alle 12:57
A mio modesto parere, il continuo riferimento al mercato di gennaio, con annessa rivoluzione, è fuorviante e deleterio.
Per quanto non segua il calciomercato e non ritenga il mercato di gennaio risolutivo (il caso Salernitana 2022 è l’eccezione che conferma la regola), se anche sbagliassi nelle mie valutazioni, non posso evitare di far notare quanto segue.
Da novembre si leggono ed ascoltano commenti riferiti alla necessità di intervenire drasticamente a gennaio.
Se mi metto nei panni di chi c’è ora, che percepisce la voglia irrefrenabile dell’opinione pubblica fiorentina di cambiare protagonisti, mi viene facile pensare che non abbia
un grandissimo interesse a migliorare la
situazione sapendo che comunque vada lo si vuole mandare via.
Il sapere che me ne devo andare (e che la gente non aspetta altro) non rappresenta un grande stimolo a far bene. Paradossalmente, se faccio qualche punto da qui a gennaio preparo la strada a chi poi mi sostituisce.
Ora lo so che mi direte che sono professionisti, che sono strapagati e che devono dare il massimo ma di essere umani si tratta e tra gli interessi umani la categoria dei calciatori è quella che sa speculare di più e quando detti calciatori fanno parte di spogliatoi spaccati si vedono cose che voi umani….
Dicembre 19th, 2025 alle 13:13
Io giuro che sentire ancora adesso i discorsi tipo ” è tutta colpa dei giocatori che sono i maggiori responsabili” mi fa venire la nausea. Ma secondo te i giocatori godono a farsi insultare? A farsi trattare male continuamente, a farsi trattare come anche tu li stai trattando? Godono a farsi accusare dal proprio tecnico che li accusa pure lui? Solo uno stupido masochista deficiente vorrebbe una cosa come questa pe r se stesso. Via su, io direi anche basta questi discorsi da bar. I giocatori prendono uno stipendio per giocare, vogliono solo giocare ed essere messi in condizione di farlo, vengono remunerati per farlo e sono contenti di farlo, anche perché sanno fare quello. Solo pensare che sia colpa loro, che loro siano la causa è da incompetenti. Io capisco che il tifoso ragiona con la pancia ma ormai è ora di evolversi. I giocatori subiscono la situazione completamente sfasciata. Subiscono il fatto che qua non è stato costruito niente di stabile, in sette anni tre anni abbiamo lottato per non retrocedere, tre anni ci ha salvato il genio di Italiano, un altro anno ci ha salvato il culo di Palladino e mentre Italiano e Palladino ci salvavano Pradè distruggeva quello che loro costruivano. Così quando il genio ha mandato tutti a quel paese e quando non hai più avuto il culo di Palladino è venuta fuori la nullità di quello che era stato costruito da Commisso.
Poi dici che ci sono persone che ce la stanno mettendo tutta, scusa chi sono? Più che altro io vedo persone che cercano di salvarsi il posto leccando il faraone. Certe cose bisogna avere la lucidità di vederle ed il coraggio di dirle.
Dicembre 19th, 2025 alle 13:55
Chiamami Iena al 41,
PERFETTO!!!!!!
Dicembre 19th, 2025 alle 14:20
La conferelenza stampa di vanoli nel dopo gara è stata uno shock.
Dopo quelle parole è sarebbe impossibile continuare con lui in qualsiasi azienda. Non nella Fiorentina probabilmente. Addio speranze di vitalità.
Zio noce
Dicembre 19th, 2025 alle 15:29
volevi fare il presidente
ma tu sei solo incompetente
te nel niugersei devi restare
rocco commisso te ne devi andare
va-va-va vattene Rocco
va-va-va vattene Rocco
va-va-va vattene Rocco
Dicembre 19th, 2025 alle 15:45
10 Simone
Capisco essere incxxati ma facciamolo x le cose vere e non inventate. La fascia Mandragora non l’ha buttata e lo ha spiegato molto bene in naniera accurata e più volte ieri sera a Sky, quando si aspettava Vanoli che si faceva la doccia. Sono questi pettegolezzi che rendono insopportabile questa piazza. In B forse verrà persa questa mania di spettegolare chissà!
Dicembre 19th, 2025 alle 15:49
12 MT
Anch’io sono una vedova di Della Valle
Dicembre 19th, 2025 alle 16:00
33 paschalis
Loro amano Firenze e la Fiorentina si come no! Ma per piacere via non si può sentire e poi anche fosse HANNO FALLITO lo vuoi capire o no? L’unica soluzione che forse poteva portare qualche giovamento era riprendere Palladino che però per fortuna sua si è accasato.
Dicembre 19th, 2025 alle 17:10
Io rimpiango gli ultras degli anni 90 .
Capisco che adesso non si può più fare niente altrimenti ti prendi la daspo , ma é una settimana che si parla di feroce contestazione e poi cosa é la contestazione ??
Strappare le figurine panini mentre si tira un petardo nel viola park.
Ma nemmeno i 12 enni !!!😂
Questo mondo di politicamente corretto é un vero schifo di frustrazione repressa di massa.
Dicembre 19th, 2025 alle 17:23
C’è una cosa che mi lascia perplesso e pur essendo stato un sostenitore di Rocco, ragionando meglio e ad occhi aperti a causa del disastro sportivo a cui stiamo assistendo (il terzo in sette anni), dico che forse coloro che sostenevano dall’inizio che Rocco non fosse interessato al calcio ma solo al mattone, avevano ragione.
Una potenza economica come quella di Rocco avrebbe potuto mettere in campo studiandola accuratamente come penso faccia con ogni business a cui si dedica, un modello di gestione sportiva appropriata e efficiente per Firenze.
Modello di gestione con soluzioni e uomini giusti.. e obiettivi precisi.
Penso che ogni business si faccia in questo modo e lo dimostra il Viola Park, pensato, sviluppato e inaugurato ad immagine e somiglianza della grandezza del proprio mentore americano.
Il progetto sportivo invece non ha nulla della grandezza di Rocco, soldi spesi, tanti, ma senza interesse specifico ai risultati.
Una sorta di tirare a campare, sostenendo il business Fiorentina nella propria completezza ma avendo poco interesse al progetto sportivo.
Io credo che stia vendendo.
Dicembre 19th, 2025 alle 17:54
Diro’ una stronzata ma secondo me c’è un piano per farla retrocedere, altrimenti non vi è altra spiegazione. Commisso vuole uscire di scena perché sta male e in questo momento la Fiorentina, avendo uno dei più alti monte ingaggi del campionato, costa troppo, se retrocede si svaluta i giocatori più costosi se ne vanno e forse qualcuno la compra. Il fatto che nessuno faccia nulla lo spiego solo con questa ragione. Questo è solo il mio pensiero. Con l’Udinese non la seguirò neanche, tanto è un’altra sconfitta sicura e annunciata. E tutto questo a spese dei tifosi a cui hanno tolto passione e sogni (oltre a tanti soldi e energie).
Dicembre 19th, 2025 alle 18:52
Siamo una squadra alla deriva che sta compiendo il piu grande flop della storia del calcio italiano.
70 milioni di ingaggi per 6 punti in 15 partite.
Il peggiore attacco d’Europa con 2 gol su azione.
La peggiore difesa con record su calcio piazzato, difesa schierata e in contropiede.
Siamo i piu rimontati in serie A.
In 3 partite abbiamo preso gol oltre 90.
Ci sono Goretti e Vanoli che rischiano di bruciare la carriera dopo il disastro epocale organizzato da Prade’ e Pioli.
Li dobbiamo cacciare, sostituire insieme ai calciatori ma non siamo al fantacalcio.
Il miracolo, la resurrezione la possono compiere solo chi e’ nella melma.
Dicembre 19th, 2025 alle 18:56
Chiamami iena, nessuno dice che i giocatori lo fanno apposta di giocare male o di perdere. È chiaro che anche loro soffriranno di questa situazione e sono professionisti quindi questa cosa va a discapito anche loro. Si dice che è colpa dei giocatori perché non riescono ad fare quello che evidentemente provano negli allenamenti, sono quasi tutti nazionali o erano quasi tutti nazionali quindi è inspiegabile che siano ultimissimi in classifica. Evidentemente c’è qualcosa nel gruppo che non funziona e ostacola il loro rendimento punto pensare che i risultati siano la colpa dei dirigenti mi sembra anche questo da incompetenti. In campo ci vanno i giocatori non ci va il direttore generale i colli deve fare lPiccol non Rocco. Non credo che i giocatori si facciano condizionare dal fatto se c’è un progetto oppure no, quando uno è in campo vede solo il prato e le porte e gli avversari non è che sta a pensare ai problemi dei massimi sistemi. Comunque sia è una tragedia!
Dicembre 19th, 2025 alle 19:06
Commenti tutti giusti. Non ci rendiamo conto del fallimento gestionale e sportivo. Si supera persino la deprecabile annata 2001-02 dove comunque qualcosina cui aggrapparsi per vari mesi c’era, nonostante la dirigenza inesistente.
Così come nel calcio di oggi col settimo fatturato è difficile entrare nelle prime 3 del campionato, allo stesso tempo è difficile arrivare tra le ultime. E invece. Nessun alibi, il fallimento è storico e quel che è peggio è che con questi manager sarà molto molto difficile tornare in A
Dicembre 19th, 2025 alle 19:13
Continuare a leggere che Palladino ha fatto 66 punti per culo non si può ancora sopportare, la fiera dei luoghi comuni.
Dicembre 19th, 2025 alle 19:59
Daniele,
molto probabilmente Commisso ha preso la Fiorentina perchè costava poco (al Milan se ricordo beni i giornali dicevano che volevamo 1 miliardo).
Poi è venuto con la mentalità americana, dove veramente il mattone sportivo è importante, poichè essendo i campionati a giro chiuso, se vuoi la società ti prendi anche il mattone.
Io non so chi fosse il suo consulente generale, sia per il calcio sia per la questione urbanistica e sia per la questione legislativa.
Sinceramente lui credeva di poter modificare le regole, ma l’Europa e l’Italia in particolare sono musei a cielo aperto e per fortuna in certe aree le regole sono difficilissime da cambiare.
Quindi Commisso è in buona fede, ma non ha compreso prima di venire che l’Europa e l’Italia, non sono l’America (USA).
Le scelte sbagliate in campo tecnico alla lunga le paghi.
E’ normale nel settore del venture capital fare investimenti rischiosi, ad una condizione che l’azienda in acquisto valga poco finanziariamente ma abbia ottime potenzialità. Lui ha annuisato che con la Fiorentina, che costava poco, poteva fare il business.
Ma l’economia aziendale insegna che quel tipo di progetto richiede l’assunzione del miglior management possibile. A Commisso è mancata questa parte.
Alessandro64 al 50,
per le ragioni che ho detto prima, nessun imprenditore con cervello svaluta la sua azienda per venderla, Commisso ci rimette molto di più che se resta in Serie A.
Guardati le cifre che la proprietà del Como sta spendendo per la scalata Serie C serie A, prima parte della classifica.
Tu romperesti i mattoni di casa tua per svalutarla e venderla a prezzo più basso? No! Perche chi compra valuterà che dovrà risistemare la casa per i mattoni rotti e ti offrirà di meno in virtù della spessa in più che comporta l’aver svalutato la casa.
Un saluto.
Dicembre 19th, 2025 alle 20:03
Decisione drastica di Goretti??
Avere un triennale….sono disgustato.
Queste persone devono rendersi conto che Firenze e la sua tifoseria ha un alto livello di sopportazione, ma superato il limite diventa difficile da contenere, farei attenzione.
Non voglio aggiungere altro perché scriverei cose molto brutte e non mi piace.
Dicembre 19th, 2025 alle 20:17
Mi fa sorridere l’idea dell’azionariato popolare perché con le regole attuali è impossibile che una squadra di calcio professionistico in Italia possa avere una proprietà di quel tipo.
Oggi le squadre di serie A o appartengono ad un super imprenditore, che ha alle spalle un gruppo finanziariamente bene organizzato, oppure finiscono in un grande fondo finanziario.
La terza alternativa sarebbe uno sceicco, ma non sembrano molto interessati alle proprietà in Italia.
Per il resto, l’ho già detto: gennaio ci scioglierà ogni dubbio, anche se siamo prossimi alla certezza che il futuro ripartirà dalla serie B.
Purtroppo la Fiorentina di questa stagione ha dimostrato che non basta spendere, ma è necessario spendere il giusto e bene, perché una squadra di calcio è come un’orchestra sinfonica: servono i vari strumenti, tutti bravi e capaci di stare la proprio posto, senza sovrapporsi o non in grado di seguire in armonia il maestro. Ed ovviamente serve un buon maestro (e servirebbe anche un teatro con un’ottima acustica e noi abbiamo il Franchi in cantiere…
Suvvia: serenità e buon Natale a tutti!
Dicembre 19th, 2025 alle 20:19
CHIAMAMI IENA@ e l’amico VIOLA1946@ d’accordo con lui!
Guardate che lo spogliatoio è una piccola comunità con equilibri talvolta precari.
Per esempio se a Kean è permesso di arrivare una o più volte in ritardo all’allenamento perchè va a Milano significa che non c’è manico (non ho fatto un nome a caso e neppure un esempio a caso eh!).
Goretti non ha mandato per farsi valere (ovviamente, deve fare i conti con giocatori portati da altri), infatti dice cosa pensa ma non succede nulla di quello che ha lasciato intendere….. e Ferrari che il mandato lo avrebbe, nessuno se lo considera (altrettanto ovviamente).
Cari amici, il manico non c’è. semplicemente perchè la Fiorentina qualcuno ha deciso che deve essere gestita così.
Spero che Rocco ci liberi della sua presenza e venda.
Lo ringrazio per il poco di buono che ha fatto, ma dobbiamo andare oltre…..altrimenti stadio vuoto!
Dicembre 19th, 2025 alle 22:48
Sentire qualche fenomeno che pretende di spacciarsi per “tifoso viola” e che straparla di “beatificazione” di quei tifosi che si sono fatti 1800 km per andare a sostenere la maglia viola a Losanna irridendoli perché secondo lui sono andati a “divertirsi” avendo tempo da perdere è semplicemente imbarazzante.
Dicembre 20th, 2025 alle 08:29
Scusate ma quando do 5k annui ad uno che lo scorso anno faceva la differenza e quest’anno nella partita DECISIVA, dopo Bergamo e la notte del megafono/patti vari, sfascia lo spogliatoio, dopo l’ennesimo teatrino vergognoso in campo ( insieme a qualche altri genio) per un rigore, ora scrivete che la colpa non è dei giocatori…bene,non condivido, ma io rispetto il pensiero altrui …
ma quindi la colpa di questo tsunami viola senza precendenti di chi sarebbe?
Umberto Alessandria
Dicembre 20th, 2025 alle 09:29
Letto ma non sottoscrivo.
i giocatori non sono colpevoli più di tanto????
La stagione precedente al fallimento, qualcuno se la ricorda?
La rosa non era neanche male e fu comunque rinforzata a gennaio con il prestito di Adriano;
la difesa aveva due centrali nel giro della nazionale (chiusi, ovviamente da gente come Nesta, Cannavaro, Maldini, Materazzi e chi più ne ha più ne metta, però arrivarono anche ad esordire in nazionale) in attacco avevamo Chiesa senior, che se fosse attuale Enrico altro che Federico dei tempi dell’europeo, in più Adriano, poi l’eterno enfant prodige Morfeo, poi Di Livio, Cois ecc. insomma giocatori di un certo livello (a proposito c’era anche Vanoli, che come terzino sinistro non era male, invece ora è un allenatore … sinistro), insomma una buona squadra, da lotta per andare in Europa, solo che la socieà era letteralmente alla deriva.
i giocatori non prendevano neanche lo stipendio;
eppure qualche partita la azzeccavano (esempio, andarono a vincere a Udine) poi tornavano alla base, magari soddisfatti e trovavano la desolazione, tutti in fuga e si deprimevano, in quanto non vedevano un … dollaro oltre al fatto di non poter condividere nessun entusiasmo; quindi ripartivano con delle prestazoioni imbarazzanti tipo perdere 3 a 1 in casa col perugia
Da settembre 2025 ad ora, invece, solo desolazione, nessuno slancio, nessun segno di un minimo di orgoglio professionale o umano, il nulla assoluto (se si toglie l’incredibile pareggio col Bologna, squadra a noi superiore anche in condizioni … normali).
Si, è vero, c’è una situazione, ora, societaria strana e caotica, ma nel 2001-02 non c’era nulla, neanche lo stipendio.
A meno che questi non abbiano segretamente saputo qualcosa sul ridimensionamento feroce o un’altra eventuale situazione all’orlo di un nuovo fallimento, non si spiega la totale apatia, il fancazzismo e menefreghismo.
Gli insulti?
la prima volta che vidi la fiorentina a S.Siro Berti fu sostituito, non so come ma ero sugli spalti dalle parti dell’ingresso e la fiorentina aveva praticamente perso, i tifosi del Milan al passaggio di Berti lo seppellirono di insulti sputi e lanci di oggetti vari; i giocatori sono abituati ad essere insultati e vilipesi in vari modi (infatti ad un poco più che ventenne Berti di tutto quel caos non glie ne fregò una beneamata cippa) anche dai loro tifosi, per cui quella della depressione mi sembra una emerita stronzata, la realtà è che a loro non gli frega un cz
la colpa di questo sfacelo è al 99% dei giocatori che, come diceva Boskov, hanno testa per portare cappello e non capiscono che la loro carriera, di tutti, nessuno escluso, neanche Kean (che rischia la … “recidiva” per il “reato” di stagioni alterne).
Quanti dirigenti di serie A o campionati esteri, prenderebbero ora un Fagioli? o un DeGea? o un Ranieri? o un totally inaffidabbol Gudmusson? per non parlare dei no-personality Nicolussi-Caviglia (vien dal mare) o Richarson o Sohm (presentato come un fenonemo perchè arrivava dal …parma), per non parlare di Parisi (che almeno però ha capito che deve impegnarsi e sta facendo delle quasi sufficienti performance, anche in riferimento al nulla che lo circonda).
Giocatori così meglio perderli che guadagnarli, il demerito è tutto loro, altro che pradè vanoli pioli e commisso e viola park ed altre corbellerie simili.
mi scuso per eventuali refusi
Dicembre 20th, 2025 alle 10:14
Astintomatico te lo ribadisco così forse capisci meglio: chi va a vedere le partite non è un eroe, è uno che con un gruppo di amici va a vedere un evento sportivo in modo assolutamente volontario e lo fa perché è una cosa divertente. Per fare questo occorrono tempo (non da perdere come dici tu) e soldi. Beato che c’è li ha io li invidio anche un po. Fanno bene a farlo, lo farei anche io se potessi ma la beatificazione fatta nei loro confronti da molti giornalisti che gli leccano il culo a me da fastidio. È più chiaro così?
Dicembre 20th, 2025 alle 10:36
Post 55
Era solo un pensiero per spiegarmi questa situazione di apatia che non si è mai vista neanche durante l’anno del fallimento. Poi di mattoni non me ne intendo. Figurati se mi metto a guardare le cifre del Como, mi importa sega…
Dicembre 20th, 2025 alle 11:09
Razionalizzare aiuta a minimizzare. È fuori di dubbio che i consigli della piazza NON vanno seguiti. I Della Valle, su pressioni “fiorentine”, cercarono dei contatti per risolvere le vicende arbitrali e si ritrovarono impelagati ed infangati in Moggiopoli con le intercettazioni che li inchiodarono inequivocabilmente sulla sedia degli imputati. Pesante penalizzazione. Poi sempre su pressione della piazza furono “costretti” ad assumere Delio Rossi con le conseguenze del caso. Commisso pure è stato costretto ad esonerare Iachini ad inizio stagione su pressione della piazza e con Prandelli siamo finiti sull’orlo della B e meno male che Iachini accettò di tornare per spiccioli per portarci fuori (da questo la boutade della statua). Poi Pioli questa estate perorato a furore di popolo. Nella mia memoria non c’è stata una volta che una, che la volontà della piazza sia stata benefica per la Fiorentina. Quindi? Quindi direi che sarebbe appena il caso che giornalisti, tifosi ed opinionisti facessero un bel passo indietro e prendessero consapevolezza che di calcio non capiscono un tubo. Adesso in piena emergenza calcistica, ore di trasmissioni dove si sostiene la tesi che devono assumere questo o quel dirigente. Ma io mi domando: quale dirigente para meglio di De Gea? Quale dirigente segna più gol di Kean almeno potenzialmente? Peraltro sono in gran parte quelli che hanno denigrato ed ancora denigrano Palladino e non riescono ad ammettere neppure a loro stessi che i problemi erano altri e non l’allenatore. Fossero tutti più umili. Stessero tutti più zitti compresi quegli ex giocatori che dopo la carriera in campo hanno fallito gli altri tipo di carriere che hanno intrapreso. Avere avuto il Qlo del talento calcistico, non significa assolutamente capire di calcio.
Preferisco che Commisso sbagli da solo invece che sbagli per seguire gli incompetenti cui si dà fiato a Firenze. Tanto è lui che ci rimette più di tutti.
Aggiungo e chiudo, siete sicuri che ci dovrà sempre essere qualcuno che butta soldi suoi nella Fiorentina per far divertire noi tifosi? Ma vi guardate mai allo specchio?
Dicembre 20th, 2025 alle 11:48
Marchini, presidente ordine giornalisti, avrebbe fatto una intervista a Commisso, perché non gli avete mai chiesto in quali condizioni gli e’ sembrato? Desumo ciabbia parlato, almeno; perché inutile girarci intorno, unica spiegazione di questo assenteismo societario risiede nella possibile incapacità di intendere e volere del presidente.
Dicembre 20th, 2025 alle 12:04
@Alessandro64
E te prima di far retrocedere apposta la tua squadra spendi 90 milioni sul mercato e la fai indebitare? In che modo una squadra in serie B, con introiti nettamente minori, con giocatori svalutati e ingaggi esagerati, può essere più appetibile per un compratore?
Razdeganne
Io penso invece che il contesto influenzi eccome il rendimento dei giocatori. Anche perchè si tratta in generale di ragazzi molto giovani, alcuni dei quali hanno già dimostrato di essere fragili mentalmente. Una società allo sbando, anche se paga gli stipendi, non trasmette sicurezza e serenità. L’episodio ridicolo di Palladino chiamato “figlio” che poi si dimette il giorno dopo, ad esempio, pensi che non abbia lasciato strascichi? L’arrivo di Pioli con i suoi modi da “duro”, e dello stesso Vanoli che ha subito sputtanato due dei giocatori più insicuri (Fagioli e Gud) e continua a parlare davanti alle telecamere di calciatori che non sono uomini, secondo te non hanno alcuna influenza sulle prestazioni in campo? L’insicurezza legata alle condizioni di Commisso e la conseguente assenza dell’unico soggetto con potere decisionale non incide? Senza parlare dei conflitti interni, emersi platealmente a Sassuolo. Pensare che i giocatori siano delle macchinine telecomandate mi pare ingenuo, l’aspetto mentale in qualsiasi sport non è secondario, anzi è il fattore principale che influenza il rendimento. E la società viola ha trascurato e sta continuando a trascurare in modo scellerato questo aspetto.
@Big
Sono convinto che finiremo col battere tutti i record negativi della serie A. La media più bassa da quando ci sono i 3 punti e il campionato a 20 squadre è 0,47, adesso siamo a 0,40….Io richiamerei Pioli, visto che non voleva andarsene. Che ci metta la faccia fino in fondo in questo sfacelo, troppo comodo starsene in poltrona a prendersi i 3 milioni di ingaggio.
Dicembre 20th, 2025 alle 13:51
Anche io te lo ribadisco, caro Oreste:
sei imbarazzante.
Dicembre 20th, 2025 alle 16:47
64 Nedo
Condivido appieno il tuo post. Tra le cose che hai scritto ti sei dimenticato di menzionare lo striscione che fu scritto in Fiesole contro Claudio Ranieri “fai l’ultima magia datti foco” con opinionisti e giornalisti ad appoggiare e poi quando i Della Valle volevano prendere Claudio Ranieri come allenatore tutta la Fiesole cantò per tutta la partita “noi Ranieri non lo vogliamo” fu preso Delio Rossi e Ranieri andò in Inghilterra. Il finale lo conosciamo tutti. Ora ho letto che c’è chi vorrebbe Claudio Ranieri per salvarci e Ranieri giustamente ha detto NO.
Dicembre 20th, 2025 alle 16:56
Ho letto voci strane su chi dirigerebbe i nuovi prossimi arrivi, se fossero voci vere….finirà che seguirò un altro sport.
Dicembre 20th, 2025 alle 17:34
Arriva Paratici…porta anche Ronaldo e Suarez
Dicembre 20th, 2025 alle 18:30
Post 66
Non lo so, era solo un modo per capacitarmi di questa apatia totale che non c’era neanche nell’anno del fallimento. Poi se avete voi le risposte tanto di cappello….
Dicembre 20th, 2025 alle 19:01
CLA@ 65
gli è stato chiesto e Rocco alla voce e alla chiacchierata è apparso in condizioni normali.
Ovvio che se ha delle terapie in corso, non può lasciare e venire in Italia, ma ho personalmente ascoltato un giornalista affermare di aver parlato con l’intervistatore di Rocco e che tutto è sembrato normale nel contesto dell’intervista.
Ragazzi io vorrei anche mettere a tacere il trombone (nel senso di amplificatore di problemi) di Bucchioni:
Si parla di Paratici, oggi e lui già pretende di dire cosa dovrà essere libero di fare se viene alla Fiorentina.
Non vorrei essere la su moglie che deve sopportarlo ogni giorno…..
Dicembre 20th, 2025 alle 21:06
incredibile…. la fiesole si é svegliata….
Dicembre 20th, 2025 alle 22:43
Intanto il collezionista di finali… e’ nuovamente in finale…
Ma noi siamo contenti perche le finali non le perderemo piu’
Vdx
Dicembre 20th, 2025 alle 23:07
Daniele@…e quindi? Ho detto le stesse cose meglio e più approfonditamente. Non si capisce perché mi citi per non dire niente.
Dicembre 21st, 2025 alle 02:03
ROCCO HORROR FOOTBALL SHOW
Domani assisteremo ad un nuova puntata dello spregio di una Società gloriosa?
In campo dovremo di nuovo constatare la presenza di sole 23 palle, a parte casi di criptorchidismo monolaterale friulano di cui non ci è dato sapere?
Giocheremo con una maglia grigia o rosa o a strisce giallomarroni?
Sicuri di sostituire il niente dirigenziale attuale con il 30mesi squalificato stragobbo?
Quanti quesiti la notte prima dell’ennesimo esame di questo enorme ammasso di incubi che sono diventati gli appuntamenti con la Viola, così sfiorita da mettersi a piangere.
In un angolo, accanto alla bandierina.
Dicembre 21st, 2025 alle 08:07
ipotesi forse fantascientifica e assurda
pur in assenza di news da oltre oceano
potrebbe darsi che sia trapelata l’informazione che il Capo stia male e, data l’età e l’indifferenza degli eredi eventuali alle sorti di questa azienda, praticamente la fiorentina come società sportiva è senza nessun punto di riferimento e l’ipotesi di una cessione per “pochi spiccioli” abbia fatto breccia negli ambienti in cui gravitano procuratori e che quindi i giocatori sanno già che a breve andranno via e la maggior parte di loro sa già dove andare?
spero di no però una tale situazione giustificherebbe il baratro assoluto in cui squadra e società stanno precipitando.
Ripeto, spero che questa mia congettura non sia vera; in caso contrario a breve avremo “brutte nuove”.
Dicembre 21st, 2025 alle 08:23
A proposito di chi parla sempre e ovunque una domanda sorge spontanea, ma come mai persone abbondantemente in età pensionabile che fa un lavoro usuale non per intenderci neurochirurgo o similari continua ad andare a chiacchierare da tutte le parti anziché ritirarsi e godersi la moglie figli nipoti fare qualche viaggetto? Boh, per me inspiegabile!
Dicembre 21st, 2025 alle 09:25
Zachini @74
Aperitivo pagato.
Dicembre 21st, 2025 alle 11:00
Paratici.
Se è vero (contratto per 5 anni), significa che Commisso non ha intenzione di vendere, piaccia o non piaccia!
Anzi: significherebbe un progetto di lungo periodo.
Si tratta di capire se tempestivo per gennaio (piano A), oppure già ritenendo di dovere ricostruire dopo la retrocessione (piano B).
Ancora poco e sapremo.
In ogni caso Commisso i soldi già li aveva messi, poi tutto è girato contro (dal pareggio di Cagliari in poi), con un materiale umano quantomeno di scarsissima personalità.
Probabilmente Pioli ha meno colpe di quelle ipotizzate dopo la commemorazione dei Defunti (neppure a farlo apposta: Fiorentina-Lecce 0-1!) e non è escluso che lo richiamino (Vanoli ha fatto peggio e se devo richiamare Iachini posso riprendere Pioli, almeno è già pagato!).
Poi il mercato…
Dicembre 21st, 2025 alle 11:52
@ rosetta
Sulla fascia.
In realtà prima ancora di mandragora, che potrebbe aver detto la sua verità di comodo, lo hanno detto anche i cronisti di radio bruno che parlavano da losanna.
P.s.
…vedova anch’io!! 😜
Dicembre 21st, 2025 alle 12:36
I giocatori che abbiamo sono mediocri…..prendere allenatori come Sacchi o Mourinho non cambierebbe di una virgola… ci vorrebbe una rivoluzione a Gennaio che però non so se sia possibile. Chi verrebbe in una squadra con un piede già in B?
Saluti Viola
Dicembre 21st, 2025 alle 16:21
@68 Rosetta
Lo striscione contro Ranieri era all’ultima di Campionato con Guerini in panchina.
I DV non ascoltavano la Curva ma avevano capito che c’era bisogno di novità, di una rottura con il passato; arrivo’ Montella e per 3 anni ci siamo divertiti.
Una proprietà forte non ascolta curve, giornalisti, opinionisti che propongono cavalli di ritorno, bandiere.
Quando iniziarono a disimpegnarsi per tener buono l’ambiente richiamarono Corvino, Salica, Antognoni, Montella.
Dicembre 21st, 2025 alle 20:09
Troppo bello sarebbe pensare che tutto sia risolto.
Ovviamente non è così!
Però è anche vero che i numeri del calcio a volte sono molto strani: Fiorentina ed Udinese hanno esattamente lo stesso numero di reti segnate e subite nel campionato, cioè 17 fatte e 27 incassate (ad ora le due peggiori difese, con meno 10 di differenza reti).
Solo che l’Udinese ha 21 punti e la Fiorentina 9…
Se poi pensiamo che l’Udinese veniva dalla vittoria con il Napoli e la Fiorentina dalla sconfitta in casa con il Verona, la cosa appare ancora più incredibile.
Ma siamo al solito concetto, che è fondamentale: nel campionato italiano non ci sono differenze spiccatissime tra le prime e le ultime, quindi a decidere le partite sono gli episodi.
Questa sera, nonostante i diversi pali colpiti (ormai è una costante), ha girato tutto bene, ad iniziare dalla procurata superiorità numerica, che sicuramente ha contribuito molto a determinare l’esito, perché finalmente riuscivamo a giocare liberando un uomo (cosa che 11 contro 11 ci era sempre rimasto particolarmente difficile.
Riprova a Parma…sperando che sia già un positivo effetto Paratici!
Dicembre 21st, 2025 alle 20:43
21 dicembre San Okoye da Udine…
Bella prestazione…io la dedicherei al Presidente con la speranza che in settimana prenda le decisioni giuste per il bene della sua e nostra Fiorentina…
I birbanti in pantaloncini ( abbasso il livello delle invettive..) che si mettano definitivamente in riga…
Non dobbiamo retrocedere…vien da se che se si vedrà impegno la gente tornerà al loro fianco come è giusto che sia…
Buon Natale…
Umberto Alessandria
Dicembre 21st, 2025 alle 21:41
Goool vittoria…dai che si riparte!!!
Fiducia fiducia fiducia…David….anche tu
Dicembre 22nd, 2025 alle 00:10
81 Monica
Appunto. Odio i pettegolezzi. Sempre. Poi non mi pare proprio il caso.