Situazione gravissima, bisogna far quadrato
La matematica dice serie B, il cuore no, e neanche a dire il vero i valori tecnici, se solo si intravedessero e ancora non capisco la soddisfazione per la prestazione di Bergamo, così come non capivo l’ottimismo post Juve
Giusto andare dai tifosi a fine partita per chiarire, ma ovviamente non basta, perché non gioca la Curva, e neanche la Maratona e la Tribuna, che per me contano esattamente come la parte più calda del tifo
Giocano invece questi milionari strapagati che da mesi stanno deludendo sotto ogni punto di vista, a cominciare dal senso di appartenenza, che vedo parecchio scarseggiare in molti di loro
Non mi piacciono le liste di proscrizione, ma per motivi diversi Dodo, Fagioli. Pablo Mari, Sohm e forse pure Ranieri vanno messi a candire in panchina in attesa di tempi migliori, per noi e per loro
E’ chiaro che sono tutti colpevoli, a cominciare da Commisso, Pioli, Pradé, Ferrari, Goretti e i giocatori, ma i processi li rimandiamo a fine maggio, possibilmente in serie A
Dicembre 1st, 2025 alle 07:23
Al di là di tutto se mi metto a pensare che per sohm + fagioli + piccoli + pongracic + gudmundsson abbiamo speso quasi 90 milioni impazzisco.
Peri resto é inutile lamentarsi della sconfitta se sbagli gol come ha fatto il fenomeno da 27 milioni, che tra l’altro é sempre con il qlo per terra appena lo toccano neanche avesse la stazza di mati fernandez.
Pablo mari basta, basta, basta
Vedere sohm pascolare per il campo a due all’ora ti fa domandare: ma questo é cosi scarso oppure non gli frega niente?
Fagioli e gud forse era meglio se li arrestavano e buttavano via la chiave
Sarà durissima, le prossime partite ci diranno se fi salviamo o no; abbiamo disperato bisogno di una vittoria per uscire da questo psicodramma collettivo
Dicembre 1st, 2025 alle 07:38
La serie B è al momento la prospettiva più concreta.Fossi in Commisso comincerei a organizzare finalmente la società con persone competenti nei posti che contano, oppure venderei abbassando il prezzo di vendita. Il rischio vero è che senza un organigramma societario competente e ben strutturato la B sia la nostra naturale dimensione futura per diversi anni.Questo il vero pericolo.
Dicembre 1st, 2025 alle 07:41
Vista ieri non ho visto la cattiveria agonistica che serve per non retrocedere.Sono molto deluso!!
Dicembre 1st, 2025 alle 07:56
Ovvia…ora il vantaggio glielo abbiamo dato. Da sabato si comincia a riprendere tutti. Sennò non era divertente (certo che nella tragedia sportiva prendere anche un gol come il primo di ieri sera non aiuta proprio)…
SALVIAMOCI, SALVATEVI e poi andate via tutti per favore.
Oh Vanoli, se tu passi a 4 dietro male male vada si perde, non è che cambia molto.
Dicembre 1st, 2025 alle 08:04
E dopo la 13esima partita di campionato senza vittorie la società tace.
David, vogliamo scommettere che se un tuo ospite al Pentasport oggi se ne uscisse con qualche notizia sulla vendita della Fiorentina, e venisse rilanciata dalle agenzie di stampa, mezz’ora dopo ci sarebbe il comunicato di smentita?
Si muovono solo per la parte economica, quella sportiva è solo ripieno.
La realtà,atipica quanto vuoi, è che la Fiorentina è comunque un’impresa e i calciatori sono i suoi dipendenti. E quando il proprietario è assente e i dirigenti o non ci sono o se ci sono sbagliano perché senza controllo il risultato è il fallimento, quanto meno quello sportivo.
Dicembre 1st, 2025 alle 08:06
E comunque mi fanno tenerezza quelli che pensano che le prossime partite siano alla nostra portata.
Rivedo sempre più la stagione 1992/93. Anche se, per risultati, mi pare più la 2001/2002.
Dicembre 1st, 2025 alle 08:06
David, è chiaro che il livello dei nostri giocatori è basso e forse egli anni precedenti hanno fatto prestazioni superiori al loro reale valore forse anche grazie agli allenatori.
Ormai un giocatore di calcio è principalmente un atleta e nessuno d della fiorentina lo è e sono evid nti anche i limiti tecnici.
Penso che dovremmo andare avanti con un blocco di giocatori che non comprendano più né Parisi, né Mandragora, né Pablo Marí che potranno giocare magari in coppa, ma in campionato basta, non d vino più entrare.
Chiaro che anche altri non sono al livello, ma questi sono veramente sotto la media tecnica e atletica.
Dicembre 1st, 2025 alle 08:08
Speriamo caro il nostro David, di farli davvero a fine maggio, gli eventuali processi.
Ma io sono più realista, nelle prossime tre partite, se non arrivano punti pesanti, possiamo incominciare a natale.
Dicembre 1st, 2025 alle 08:09
Fiorentina e Verona, gemellaggio perfetto, entrambe nel prossimo campionato in SERIE B!!!!!
Dicembre 1st, 2025 alle 08:09
Sentimenti contrastanti stamani
Tristezza per l’ennesima sconfitta anche se scontata.
Speranza dopo il confronto tra squadra e tifosi. Tardivo ma finalmente c’è.
Tenerezza per gli abbracci di Palladino ai suoi ex giocatori.
Rammarico nel pensare che se per un altro anno ci fosse stato Palladino probabilmente ci saremmo levati qualche soddisfazione e sicuramente non si sarebbe ultimi a 6 punti dopo 13 giornate.
Rabbia che sconfina in molto di più verso i responsabili di questo scempio.
Fiducia che da Sassuolo possa iniziare un nuovo campionato.
Forza viola
P.S curioso che te David fra tutti colpevoli non citi la categoria dei giornalisti e opinionisti.
Dicembre 1st, 2025 alle 08:15
E ridai! Valori tecnici, miliardari strapagati … e ritonfa! Ma mi dice Direttore da dove trae la convinzione che i nostri giocatori hanno i valori tecnici che Lei gli richiede? Che i valori tecnici son come una pila che hanno nel groppone? Stilo, ministilo, mezza torcia … boh? Lei continua a millantare a loro favore valori tecnici che non esistono. Non son buoni di combinare nulla da inizio stagione e Lei, a dicembre, pori citti, continua a volere che tirino fuori e mettano in campo cosa? Di grazia, cosa? Vuole che Ranieri e Pablo Marì stacchino di testa in area come Passarella? Vuole che Fagioli prenda in mano la squadra come Rui Costa oppure vuole che Piccoli si metta a fare il Gilardino (lasciamo stare i Batistuta o Toni) o magari che Dodò renda come Alonso o forse che Sohm divenga un Oriali od uno Schwarz?? Beato Lei che ne è convinto! Sull’altro tema Le faccio un copia/incolla dal ultimo post primadel presente …. Invece domanda cosa stanno facendo i giocatori, i nostri strapagati giocatori. Una domanda Direttore: “Chi li ha strapagati?”; un’altra Direttore. ” Chi continua a strapagarli?”. Leggo di un milione ed ottocentomila euro a Mandragora, di una proposta di rinnovo a Dodò di oltre due milioni di stipendio. Repetita iuvant? Anche qui: non è che se dai 10 milioni di stipendio ad uno che vale 100.000 euro questo si mette a giocare come un giocatore da 10 milioni; gioca come uno da 100000 ma che ne incassa 10000000. Ieri sera, rispondendo ad un ascoltatore che voleva fare piazza pulita Lei si chiedeva chi comprerebbe i nostri giocatori. Corretto. Le chiedo:” Chi da determinato siffatta situazione?”.
Qui l’unica salvezza è mettere dentro, a gennaio, due pezzi buoni a centrocampo; poi in estate far rientro di cassa fino a dove si può e con chi si può, ma se a gennaio non rivoluzioniamo il centrocampo la B non ce la toglie nessuno e comunque ci vorrà poco perché sia compreso da tutti. Tutti ad aspettare le prossime 5 partite. Terminate quelle il disastro sarà totale ed innegabile da parte di tutti.
Dicembre 1st, 2025 alle 08:20
Ragazzi sveglia!
Oh ma che diavolo è questa rassegnazione?
C’è da lottare, da combattere!
La salvezza è a 5 punti non a 20!
Sento troppo sacramento, troppo disfattismo, troppi piagnistei!
Firenze è diventata davvero questa?
Non molliamo! Fuori l’orgoglio! Forza!
Dicembre 1st, 2025 alle 08:23
Potremmo parlare di Dodo, giocatore prezioso solo per i suoi strappi. Ma che ultimamente non strappa mai, quindi resta un terzino che difende male, non crossa, non tira. Potremmo parlare di Fagioli, che per non avere pressione praticamente gioca da libero dietro la difesa. E usa questa libertà per sontuosi passaggi orizzontali o addirittura indietro, a De Gea. Potremmo parlare di Sohm, centrocampista indecifrabile, che non copre e nemmeno spinge. Potremmo parlare di Pablo Marì, difensore con buca incorporata, o di Ranieri, che nel suo caos isterico si perde ogni marcatura.
Ma servirebbe? E le eventuali alternative (Comuzzo, N’Dour, Viti, Nicolussi Caviglia) sono forse migliori?
Inutile anche ricordare che mentre su queste pagine, sul web e sui giornali fioccavano i 7 al mercato, io ero uno dei pochi che segnalava come il centrocampo, cuore di ogni squadra, non avesse alcun senso e appioppavo un 5 che, oggi, pare addirittura generoso.
Oggi Vanoli confessa quello che anche Galloppa aveva detto: la Fiorentina è costruita così male da essere ingiocabile. Non esiste un modo razionale di metterla in campo. In più, i giocatori rendono tutti meno di quello che potrebbero e dovrebbero. Anche perché, è evidente, sentono il vuoto di una proprietà e una società inesistenti.
Con queste premesse, salvarsi è quasi impossibile.
Dicembre 1st, 2025 alle 08:27
La Dea alla sbando cambia allenatore che rimette in pista la stessa formazione di Gasperini e non i cugini di Ederson e De Katelare e segna alla fine del tempo con un cross.
Siamo nel baratro, ci danno tutti per spacciati e ci accusano di essere i responsabili.
Riempiamo lo stadio di Reggio!
Io mi sto organizzando e chi non ce la fa a venire tanta scaramanzia.
Dicembre 1st, 2025 alle 08:33
essendo gran parte dei giocatori dello scorso anno, non posso pensare che abbiano dimenticato a giocare al pallone (perchè chiamarlo calcio è forse un po troppo ambizioso).
indubbiamente la totale mancanza del centrocampo ha messo in mostra l’incompetenza del reparto tecnico, concentrato a favorire solo ora quello ora quell’altro procuratore.
per il resto la fiorentina rimane la dimostrazione che con il solo mattone non si partecipa a questo circo.
la cieligina è rappresentata dalla sfortuna che quest’anno davvero si sta accanendo.
ma, come si dice, piove sul bagnato.
la fiorentina è una ex società di calcio
Dicembre 1st, 2025 alle 08:41
Io invece inverto il concetto (in modo razionale): la matematica non dice serie B, mancano 25 partite ed in teoria potrebbero bastare altri 30 punti; dunque potrebbe bastare anche vincere 8 partite e pareggiarne altre 6.
Il vero problema è riuscire a farlo, perché una squadra non si fa sommando il valore (reale o presunto) dei giocatori in rosa: sono convinto che qualsiasi squadra che avesse giocato con 11 Maradona (quindi compreso il portiere) avrebbe fatto abbastanza schifo.
Una squadra va costruita per stare in campo da squadra ed essere in grado di affrontare adeguatamente le due fasi, in primo luogo quella difensiva (in proporzione le statistiche dicono che la fase difensiva è il 60% del risultato e quella offensiva il 40%).
Come ho già scritto, in questa squadra manca il motore e neppure è in grado di essere una fortezza inespugnabile, anzi, ci sono errori su errori che si ripetono (ad esempio sulle palle inattive). Poi, è innegabile: questo anno gira veramente tutto storto (esempio clamoroso il primo goal dell’Atalanta, poi anche il palo preso: se entrava poteva riaccendere la partita).
E’ così ed appare veramente difficile cambiare qualcosa, perché sono tutti mentalmente già fuori stagione (e non troveremo salvatori della patria a gennaio).
A fine dicembre avremo il quadro definitivo: ancora speranze o sentenza di retrocessione definitiva.
Dicembre 1st, 2025 alle 09:04
Oggi e’ completamente inutile continuare a polemizzare. Avremmo tutti, sacrosanti diritti e ragioni per farlo, ma ADESSO NON SERVE A NIENTE. Questo e’ il momento di fare quadrato e di sostenere la squadra, a cominciare da Sabato a Reggio, dove chi può venga. FORZA VIOLA SEMPRE
Dicembre 1st, 2025 alle 09:05
Avete presente quel film “La squadra più scassata della lega” in cui, una squadra disastrata, in questo caso di baseball, all’improvviso per un episodio che compatta lo spogliatoio, si mette a giocare bene fino a che, se non erro, vince il campionato?
O, per fare un altro esempio, “Jerry Maguire”, procuratore di Football Americano, che vede il suo giocatore, eterna promessa, trasformarsi improvvisamente in un campione?
O, per non andare così lontano, avete presente Oronzo Canà ed il suo attaccante Aristoteles, che preso dalla saudade, non riusciva a esprimersi in campo per poi, anche lui, improvvisamente esplodere e salvare la sua squadra da certa retrocessione?
Avete presente, si?
Ecco, quella è Hollywood, quella è Cinecittà, quelli sono Film.
Quelle cose lì, nella vita reale, non succedono.
Lo dico a tutti ma per primo lo dico a me stesso perché, da quando è iniziato questo campionato, io a quei film ci penso spesso, sperando in un improvviso cambio di vento che, penso, difficilmente ci sarà.
Se si riflette tutte le componenti giocano a sfavore: tenuta fisica, mentalità, gioco, difesa, centrocampo, attacco: cosa salvate?
Io niente.
E non era nemmeno un problema di spogliatoio! Inutilmente ho sperato che si ripercorresse la stessa situazione della Roma del 2024 quando esonerò Mou e si mise a macinare punti con De Rossi (De Rossi!).
Gli alibi, questa squadra se li è giocati tutti e non ne è rimasto più nessuno.
Bisogna scordarsi Hollywood, si deve evitare di sperare in miracoli, di distrarsi in fantomatiche vittorie in Conference ed ammettere tristemente che in squadra abbiamo davvero i cosiddetti brocchi e non ce n’eravamo accorti.
Buona giornata,
Paolo Pisa
Dicembre 1st, 2025 alle 09:09
Calma e sangue freddo
Non è con i processi ai giocatori, perlatro fragilissimi (ce lo ha detto chiaramente Dzeko) che si esce da questo disastro
Per quanto anche io pensi che salvarsi sarà un impresa da annali, da oggi al 04 gennaio Fiorentina Cremonese, l’unica cosa che possiamo fare è tifare 100 volte più forte di come abbiamo fatto fino a ora, senza polemiche e accuse. Ci sono cinque partite in cui perlomeno 10 punti vanno fatti, e se la squadra ha la tifoseria contro possiamo già abdicare alla serie A. Al termine di questo ciclo faremo un primo punto e soprattutto faremo un mercato possibilmente logico e con giocatori veri. Se riusciamo a salvarci allora si potranno fare i processi ma soprattutto si potrà chiedere a Commisso di vendere, perchè questo lo si può certamente dire amche ora, il Calcio non lo sa fare
Dicembre 1st, 2025 alle 09:16
Ad agosto ero felicissimo per la costruzione della squadra: sessantacinque punti fatti, sesto posto, conferma dei migliori e acquisto nei ruoli scoperti come il vice DOdo (che si è infortunato subito e non mi ricordo neppure come si chiama), il vice kean (addirittura due), nuovo allenatore da me stimatissimo. Ebbene mi sono sbagliato alla grande; Pradè ha fatto un disastro epocale: milioni buttati, situazione gravissima. Resta da capire come può una squadra che ha perso rispetto all’anno scorso Adli, Cataldi, Bove, Nzola e Colpani passare da giocarsi il primato come l’anno scorso di questi tempi nella partita sospesa contro l’Inter, ad essere ultima in classifica. il campionato è iniziato in Agosto, ieri ho fatto l’albero di Natale e non abbiamo ancora vinto una partita!
Poi c’è anche lo sculo che ci accompagna dall’inizio ma che ieri ha dato il meglio di se: alla fine del primo tempo (e ritonfa..!) il più scarso tecnicamente dell’Atalanta sbuccia un cross che diventa un tiro micidiale. E noi, gol sbagliati, pali, respinta sulla linea. Insomma, qui se non gira qualcosa si va di sotto. Vanoli ha detto che mancano gli esterni, io è una vita che lo dico, stai a vedere che sarà Kouame ad essere chiamato in causa.
p.s. sento che tutti se la prendono con Dodo.
Dicembre 1st, 2025 alle 09:19
Ad agosto ero felicissimo per la costruzione della squadra: sessantacinque punti fatti, sesto posto, conferma dei migliori e acquisto nei ruoli scoperti come il vice Dodo (che si è infortunato subito e non mi ricordo neppure come si chiama), il vice kean (addirittura due), nuovo allenatore da me stimatissimo. Ebbene mi sono sbagliato alla grande; Pradè ha fatto un disastro epocale: milioni buttati, situazione gravissima. Resta da capire come può una squadra che ha perso rispetto all’anno scorso Adli, Cataldi, Bove, Nzola e Colpani passare da giocarsi il primato come l’anno scorso di questi tempi nella partita sospesa contro l’Inter, ad essere ultima in classifica. il campionato è iniziato in Agosto, ieri ho fatto l’albero di Natale e non abbiamo ancora vinto una partita!
Poi c’è anche lo sculo che ci accompagna dall’inizio ma che ieri ha dato il meglio di se: alla fine del primo tempo (e ritonfa..!) il più scarso tecnicamente dell’Atalanta sbuccia un cross che diventa un tiro micidiale. E noi, gol sbagliati, pali, respinta sulla linea. Insomma, qui se non gira qualcosa si va di sotto. Vanoli ha detto che mancano gli esterni, io è una vita che lo dico, stai a vedere che sarà Kouame ad essere chiamato in causa.
p.s. sento che tutti se la prendono con Dodo. non mi sembra giusto: sta giocando con un infortunio addosso e comunque è qui da un po e sappiamo quanto vale quando sta bene.
p.p.s. ma invece di spendere 30 milioni per Piccoli, non si poteva tenere Nzola che ieri ha fatto un partitone contro l’Inter?
Dicembre 1st, 2025 alle 09:22
…e allora godiamoci ( io preferivo quelle di italiano) queste 4/5 finali e vediamo se si tirano fuori da questo incubo…. Sicuramente dopo un mese Vanoli dovrebbe aver capito che 3/4 giocatori dovrebbero vederla dalla tribuna e non insistere e perseverare nel nulla cosmico del loro teste… Sohm Piccoli Fagioli Dodo (che rinnovare è da pazzi) tra i tanti…gente alla quale non frega un cazzo di Firenze e la sua storia…bimbi minkia del nuovo millennio.. strapagati per giunta…
Vediamo ste carte e giochiamoci sto poker…
Umberto Alessandria
Dicembre 1st, 2025 alle 09:28
Inutile giraci intorno,é serie B.Non esiste gioco, mancano due ali( lo dico da 2 anni e vengoregolarmente insultato)!Ieri l ha detto anche Vanoli!Ci sono vari bidoni strapagati,vedere Gudmusson et piccoli (indifendibili ed i due costano circa €50Milioni,la follia)!Il problema é che questa squadra sprofonderebbe anche in B.Non c’é niente a parte De Gea ed un po’ Kean.E allora? In attesa del mercato di Gennaio(mamma mia),mettere la Primavera di galloppa che peggio non puo fare.
Dicembre 1st, 2025 alle 09:37
Quoto Zosima 12
Assolutamente ottimista!!
Forza e Coraggio
FORZA VIOLA!!!! FORZA GIGLIATI!!!!
A Reggio si potrebbe riempire lo stadio in quel modo meglio che il Franchi (attuale)
Dicembre 1st, 2025 alle 09:58
La Fiorentina attuale? il piu’ grande bluff del calcio. Arrestate i responsabili!
Dicembre 1st, 2025 alle 10:00
L’aver visto un giocatore quasi quarantenne, a fine carriera, anzi probabilmente a carriera finita, arrivato ieri nelle fila della Viola, prendere il megafono per rivolgersi ai tifosi dopo una sconfitta senza storia, in un campionato in cui non siamo ancora riusciti a vincere una partita, mi fa credere di avere assistito al punto più basso della storia della Fiorentina.
Ma purtroppo con questa società non si può mai dire.
Quindi, che quadrato vuoi fare? Con chi?
Con Džeko che gioca qui da tre mesi? Con Dodo, Fagioli, Pablo Mari, Sohm o Ranieri che proprio te (alla faccia del quadrato da fare) non sopporti più? Con Ferrari, Goretti o Vanoli? Con Commisso che probabilmente ha problemi di salute ben più gravi di una retrocessione?
Qui il quadrato è in piedi da 13 partite e non è servito a nulla. Solo fischi per questa banda di giocatori da B.
Dicembre 1st, 2025 alle 10:26
Se in squadra non è previsto almeno un De katelare si fa questa fine ….la qualità purtroppo ha un prezzo e la nostra presidenza i soldi preferisce spenderli per le infrastrutture e la gestione delle stesse, ma poi i punti in campo li fanno i giocatori e solo i giocatori ….. tranquilla Rosetta che con Fagioli Mandragora e Sohm al posto di Adli,Cataldi e Bove anche con Palladino si era in questa posizione di classifica…..abbiamo visto come nel passaggio da Pioli a Vanoli non sia cambiato assolutamente nulla sia nei valori tecnici che tattici,perfino nella bontà delle sostituzioni in campo…..se vai a prendere un centrocampista dal Parma invece di un nazionale svedese questi sono i risultati ….te li sei già ascritti per tutta la stagione….le ambizioni sbandierate da Pradè soprattutto per quest’anno sono rimaste solo sterile propaganda,fumo negli occhi dei tifosi che però alla fine non impedisce di vedere chiaramente ciò che recita la classifica….se Piccoli (che a me non dispiace per movimenti e applicazione tattica a servizio della squadra) sbaglia un goal già fatto (e quest’ anno sono tanti i goals già fatti gettati nell’ umido tipo quelli di Gosens e Dodo) c’è un grosso problema che si annida nella testa dei giocatori …..sembra quasi lo facciano coscientemente ….non capisco sei in questa posizione di classifica e ci vai di appoggio invece di tirare una saetta ?….con queste premesse non vinci nemmeno a Sassuolo ed invece devi vincere altrimenti salutiamo il massimo campionato nazionale già a Natale….
Sono tendenzialmente scarsi o non riescono a applicarsi abbastanza ma non possono essere più scarsi di compagini che ci precedono di già 5 punti in classifica….qui c’è qualcosa che va oltre l’umana comprensione …per Vanoli come per Pioli sarà sempre migliore la prossima ma sembra che nessuna squadra si sia mai salvata dopo ben 13 domeniche senza un risultato pieno …..anche questi allenatori ci dovrebbero spiegare una volta per tutte dove è il problema invece di politicare in ogni conferenza chiarificatrice ..Sassuolo è l’ultima spiaggia e se non ci vai con il coltello tra i denti e la determinazione di spaccare la porta invece di accarezzare il pallone torni a casa ….per loro per sempre …noi ci rifaremo il vestito sempre che ai piani alti comincino a fare calcio seriamente
Dicembre 1st, 2025 alle 10:32
Ho cinque questione da porre a tutti.
1 – quelli che dicevano che s’era preso solo scarti di altre squadre forse avevano ragione.
2 – quelli che dicono da almeno due mesi che siamo da serie b, forse hanno ragione.
3 – non abbiamo ancora la testa a quello che ci sta per succedere..
4 – Ieri ho visto il lecce.4-3-2-1 e rizzati….
5 – Noi fenomeni che ci dobbiamo salvare si gioca a 3…
PUNTO
Dicembre 1st, 2025 alle 10:33
Basta, troppa sofferenza e tristezza, non riesco piu’ a seguire le vicende della mia fu squadra viola.
Un abbraccio a tutti i tifosi viola.
Dicembre 1st, 2025 alle 10:35
Vuoi salvare capra e cavoli?
Antognoni e Prandelli nei quadri dirigenziali
Dicembre 1st, 2025 alle 11:01
Lo sappiamo benissimo che si retrocede quando non c’è una società competente dietro.
Qui ci sono due riportati dalla piena che hanno un nome e cognome Ferrari e Goretti e basta non esiste una società.
Un saluto
Dicembre 1st, 2025 alle 12:04
13esima partita, senza una vittoria, e siamo a dicembre… un record.
oggi per me purtroppo siamo al 60% di possibilità di andare in b
in questo modo le prossime con sassuolo, verona, udinese, parma,
cremonese andranno malissimo. se ne vinciamo una e facciamo 5 o 6 punti
è grasso che cola. ci potrei scommettere
piccoli miglioramenti? sì certo, ma ne avevamo visti anche 10 partite fa
contro roma o milan. ora servono cambiamenti radicali !
parliamo dell’allenatore, mi chiedo come possa continuare con le scelte
idiote di piolo pioli. quale squadra, che lotta per la b, gioca con 2
centravanti? neanche il psg e o il real. si regala sempre un giocatore
agli avversari
perché continuare con cadaveri come dodo, ranieri, pablo mari, fagioli,
sohm, gudmundsson, dzeko, che sono piantati in terra come platani e non
ci danno niente? perché non mettere giovani come comuzzo, fortini,
kouadio, fazzini? più di perdere che può succedere?
quando si cambia allenatore, io mi aspetto un cambio innanzitutto
tattico e poi anche di alcuni giocatori, perché se la squadra andava
bene così, non eravamo ultimi
Dicembre 1st, 2025 alle 12:05
Confidavo nel fatto che Vanoli avrebbe almeno infuso un minimo di grinta nei giocatori. Ma continuo solo a vedere errori grossolani, gente che si nasconde in campo, paura di buscarne. Un mix che vuol dire retrocessione certa.
Guardate per scrupolo le partite della altre “rivali” per la salvezza, e capirete che le speranze sono al lumicino. Pisa, Lecce, Cagliari, Genoa hanno tutte una cosa che alla Fiorentina manca: la voglia di salvarsi.
Nello sport quando sei in difficoltà devi raddoppiare i tuoi sforzi e dare fondo a tutto quello che hai. La Fiorentina sta facendo questo? La risposta di sicuro è no. Tutto il resto, le disquisizioni sui moduli, i valori tecnici, il gioco, l’ambiente…fuffa, nient’altro che fuffa.
Dicembre 1st, 2025 alle 12:38
Ciao David, abbi pazienza ma quando le cose vanno male la soluzione non può essere solo far quadrato e nello stesso tempo far fuori qualcuno. Se fai quadrato lo fai tutti insieme, non dividendo buoni e cattivi. Un errore simile a quello fatto quest’estate con la scelta dei mancati riscatti: credo che oggi si capisca meglio il valore di Cataldi, Colpani e Folorunsho. Ma soprattutto occorre andare oltre: cosa c’è di diverso dallo scorso anno? Solo quei giocatori? O Palladino? E se è Pallladino: la sua preparazione atletica? Il modulo? Le formazioni? O il saper fare gruppo, trovare le motivazioni giuste ai singoli e alla squadra? Sono queste le domande che dovete fare, perché la sensazione è che in società non l’abbiano ancora capito. Gennaio arriva e non si può più sbagliare.
Dicembre 1st, 2025 alle 12:39
Dodò è un corpo estraneo.
Scompiglia sia fase difensiva che offensiva, senza alcun costrutto.
Assolutamente insostenibile.
Per il resto, attingere a tutte le riserve, di ogni categoria. Questa non è un’ esercitazione.
Tutti gli abili sono arruolati.
Chi risponde presente, contratto.
Gli altri accomodarsi. Dodò accomodarsi in eterno.
Una delegazione deve essere presente giornalmente, che sia ricevuta o meno, Firenze deve essere visibile anche in proprietà privata. Per sottolineare che nessuno sta assistendo a uno scherzo.
In caso di schieramento agenti antisommossa… ognuno trarrà conclusioni. E in quel caso limite conclusioni saranno, comunque.
Il calcio a Firenze è a un bivio.
Personalmente è a un bivio già da inizio secolo, adesso è palese a tutti.
Certo è pur sempre calcio. Ma togliere il calcio a Firenze significa prendersi carico di tutto il disastro intorno a questa città, a questo territorio, a questa gente.
Tutto è stato portato allo stremo.
Chi viene dopo ha cocci, macerie, scorie e rifiuti; pochissima acqua pulita, pochissima aria respirabile, uno scherzo di aeroporto, un insulto di infrastruttura.
A Voi Muovere.
Dicembre 1st, 2025 alle 12:46
Fra i colpevoli ti mancano quelli più colpevoli, che non si chetano mai, che criticano sempre e che ovviamente hanno sempre ragione.
I super intenditori dei giornalisti Fiorentini, unici giornalisti nel mondo ad essere più critici della squadra di cui scrivono (Fiorentina), rispetto al resto della stampa nazionale.
Per me un fenomeno da studiare a livello psicologico e sociologico.
La conseguenze sono poveri tifosi che vi ascoltano e lo scorso anno cantavano “Salta la panchina” a Palladino. Rotto il giocattolo che non era bello ma funzionava bene.
Dicembre 1st, 2025 alle 13:32
Tutti colpevoli, ma la categoria dei giornalisti non è nell’elenco.
Un caso o difesa corporativa?
I magnificatori a prescindere di Pioli non hanno alcuna responsabilità?
Che delusione la tua categoria, David, dovreste essere degli esperti, vedere prima dei tifosi cosa va e cosa non va, invece avete sbagliato le previsioni in modo totale e non vi chiamate dentro?
La Fiorentina si salverà, ma scrivere che i processi si fanno alla fine e poco prima si suggerisce chi dovrebbe rimanere in panchina, non è una contraddizione?
Dicembre 1st, 2025 alle 14:49
Parto da ciò che non condivido: il 90*100 delle responsabilità tecniche sono di Prade’ che dopo la morte di Joe Barone ha avuto mano totalmente libera ed ha bruciato non so quante milionate di euro per costruire questa rosa. Poi il proprietario come qualsiasi proprietario, sceglie per cui la responsabilità di Commisso comprende il 90*100 di Prade’ ed il 10xcento delle altre componenti. Tornando a questa sciagurata annata, a me preoccupa soprattutto la mancanza di tenuta difensiva. Devo dire che rispetto alle aspettative sono tutti molto al di sotto compreso De Gea che è l’unico cmq sulla sufficienza. Il resto da Dodo a Gosens passando per chiunque abbia giocato dietro è ampiamente al di sotto del normale rendimento. Quadrare la difesa è secondo me fondamentale e non so spiegarmi come anche il centrocampo sia così poco capace. Kean è l’ancora di salvezza, forse l’unica che abbiamo. Spero che la fortuna lo assista un po’ di più.
Dicembre 1st, 2025 alle 15:00
Sono d’accordo con chi critica il fatto di non aver citato i giornalisti ed i commentatori dell’ambiente fiorentino.
In questi ultimi 20 anni sono sempre riusciti a sbagliare il purosangue da cavalcare e il ronzino da criticare. E le conseguenze le abbiamo sotto gli occhi. Ed in molti non se ne rendono ancora conto, pontificando ancora dai loro salotti.
Almeno avessero il buon gusto di eclissarsi per un po’ dopo tutte le panzane che ci hanno raccontato in questi anni. Ed invece non conoscono neanche la parola vergogna e continuano imperterriti con le loro ricette di guarigione.
Su proprietà, direttori sportivi, allenatori e giocatori hanno sempre criticato quelli in gamba ed esaltato le mezze cartucce. Con la precisione di un Re Mida alla rovescia.
Mi dispiace caro David, ma non ne avete indovinata una, creando le condizioni perché professionisti in gamba se ne siano andati e sia rimasto chi faceva i danni.
Ci salveremo perché abbiamo molti più soldi di altre squadre e questo farà la differenza, ma se la vostra categoria non cresce in competenza, Firenze non riuscirà mai ad avere una squadra competitiva.
Finisco riscrivendo quello che avevo scritto un paio di post fa, tuttora valido.
Per coloro che dicono: “Ma che centrano i giornalisti o gli addetti ai lavori se Commisso, Pradè e Pioli sbagliano tutto!”; decidere cosa leggeranno o ascolteranno i tifosi è un enorme potere che implica anche la responsabilità di amplificare delle idee.
La critica è il vento che diffonde un pensiero. Se questo è sbagliato o (ancora peggio) falso, abbiamo un problema gigantesco per la piazza.
Dicembre 1st, 2025 alle 15:04
Da assiduo frequentatore di curva fin da bambino piccolo, più o meno da fine anni ’70, curva che frequento assiduamente e testardamente anche ora, un poca di esperienza l’ho maturata e sono certo che adesso entreremo nella modalità “blocco di granito”; non ci saranno più differenze sociali, culturali, politiche, saremo tutti uniti come una durissima lega di cromo-cobalto e nickel.
Non importa se siamo tifosi Viola di Firenze, Oslo, Rabat, Montreal o di qualche isola del pacifico, il tifoso della Fiorentina si unirà e spingerà la squadra come poche tifoserie al mondo sanno fare. Lo sprovveduto chiede perché…
Perchè questa è la tua gente
che vive di un solo colore
la curva che vedi è pazza
è pazza e piena d’amore
e quando tu scenderai in campo
col giglio cucito sul cuore
io resterò sempre al tuo fianco
perché sei il mio unico amore..
tutti a Reggio.
Dicembre 1st, 2025 alle 15:07
Nelle prossime cinque partite ci giochiamo non solo la stagione, ma anche il futuro della nostra amata Fiorentina. È il momento che Rocco Commisso intervenga per dare forza e morale, stringendo attorno alla squadra tutto l’ambiente viola. L’ideale sarebbe un suo messaggio diretto, in video o in audio e se motivi di salute lo impedissero, almeno un comunicato ufficiale.
Ferrari se è stato scelto come direttore generale avrà certamente dei meriti, ma è evidente che non possiede il carisma necessario per chiamare a raccolta i tifosi. L’unico che può farlo è il presidente.
Per questo mi rivolgo anche a lei, Direttore Guetta: ha l’autorevolezza e la possibilità di far arrivare al presidente questo appello, che oggi è più urgente che mai.
Dicembre 1st, 2025 alle 15:19
Sono contento di vedere che, dopo aver letto di tutto nei giorni scorsi, finalmente si senta ora dire che dobbiamo stare dalla stessa parte. Non ho capito il grande scalpore dopo le dichiarazioni di Dzeko, che ha assolutamente riconosciuto la mancanza di rendimento totale della squadra, e solo chiesto appoggio ai tifosi. Da quando c’ è Vanoli si è aggiunto un nuovo elemento al quadro, e cioè un pizzico di malasorte. Senza la quale ieri si vince comodamente. E mi riferisco al gol involontario dell’ uno a zero, e al palo di Kean. Poi ci sono i gol sbagliati da due metri, ma quelli purtroppo sono una costante di questa stagione. Kean e Piccoli insieme hanno dilapidato ormai una dozzina di palle gol davanti ai portieri. E questo è un problema. Inutile parlare di società carente, di Prade’ e Pioli, di mancata programmazione ecc. Questi due non segnano da nessuna posizione per quanto vantaggiosa, ed è uno degli elementi che ci stanno trascinando in B ma anche fuori dalla Conference. Quando finalmente azzeccano la gran botta, purtroppo prendono pali. Già 3 il povero Kean, uno Piccoli, uno Dzeko. Il calcio vive soprattutto di episodi, e qui c’ è un filo di sfortuna e tanta incapacità. Punto. Ieri ho visto segnali migliori, pur nella pochezza, di quelli contro la Juve. Se Piccoli fa quel gol, adesso stiamo parlando in altro modo. Quanto alla mancanza di gioco, non vedo di meglio altrove. Ieri l’ Atalanta, più di noi, aveva solo un giocatore, De Keatelare, che sembrava di un altro pianeta. Noi non abbiamo mai quel giocatore che faccia la partita eccezionale. Ma ieri, pur nella sfortuna, se avessimo avuto un centravanti minimamente ispirato erano tre punti. Guardando al futuro, sarebbe forse tempo di cambiare qualcosina nell’ assetto. Personalmente ritengo Dodo’, che non mi è mai piaciuto,una iattura da fermare. Ieri si è rifiutato di dare una palla comoda a Kean, ed è andato al tiro da fermo e di destro. Andrebbe davvero escluso. Il centrocampo è terribile, ma comunque è andata meglio senza Fagioli. Richardson, in quei pochi minuti, ha fatto vedere di essere l’ unico non prevedibile. Deve giocare di più. In questo momento i sue ragazzi sugli esterni sono meglio dei loro sostituendi, e vanno confermati sempre. Io proverei a far giocare sempre o Gudmunsson o Fazzini, tanto Kean la palla a Piccoli non la passa mai, e preferisce sprofondare nella sua annata orribile da solo. Gudmunsson lo critichiamo sempre, ma è l’ unico che sembra possedere qualcosa che assomigli a un talento e a uno spessore tecnico. Dobbiamo aggrapparci a lui. Sento dire che non abbiamo gli uomini per il 4-4-2. Bischerate. Li adatti. A seconda delle circostanze metti un esterno conservativo su due, a destra Comuzzo, a simistra Ranieri, e sposti il non conservativo nei 4 in mezzo, vuoi che sia Parisi o Gosens, vuoi che sia Fortini. Dodo’ fisso in panca. Poi giochi con tre centrocampisti reali, davanti Kean con Gudmusson o con Fazzini. Quando una squadra fa fatica, il banale 4-4-2 è l’ unica risorsa. Iachini lo avrebbe già fatto. Infine: bella la proposta di Brovarone su Prandelli, temo, e qui sì che la società è colpevole, cue resterà lettera morta. Interessante come sempre la analisi del buon Bernardo. Un solo suggerimento: forse potrebbe evitare le tirate su col naso. Tutto sommato amche il cicchino e il caffettino potrebbe farli prima di registrare. Spezza il ritmo, e qualche volta mi aspetto ormai un dito nel naso, uno scaracchio, un rutto o un peto. A piacere. Forza Viola, neh.
Dicembre 1st, 2025 alle 15:20
A me un pò dispiace additare coloro che fanno retorica, di superficialità, ma continuando a leggere le lodi a Raffaele nostro, ieri bello come un attore in panchina, un pò per invidia verso di lui e un pò per giustizia, lo voglio fare.
Lo scorso anno, in partite come quelle con Juve e Atalanta, la traversa di Kean sarebbe andata dentro e il gol di Piccoli sarebbe entrato.
Ambedue sullo 0-0.
Per contro, Juve e Dea avrebbero preso un paio di pali e traverse, con qualche paratona di De Gea in mezzo, a suggellare la vittoria finale.
Ergo lo scorso anno pur nella disgrazia di Bove, tutto quello che ci poteva andare bene, ci andò bene.
Quest’anno, spesso non è così.
E anche ieri lo abbiamo visto.
Con tutti i problemi che abbiamo, siamo comunque andati due volte davanti al portiere con Piccoli + un palo e un salvataggio sulla linea.
Le annate in cui prendi anziché fare gol al 94° più volte, sono annate pregne della merda di Marasco memoria.
Dicembre 1st, 2025 alle 17:53
@37 Uno dei tanti: vedo dall’ora del tuo post che forse hai assisitito alla discussione tra David e Stefano Cecchi, che ha fatto notare al Direttore la tua stessa cosa.
Anche io vorrei dire la mia a David: le tue crociate contro alcuni giocatori così come quella contro Ranieri nel post partita con il Lecce a mio parere mirano a distrarre l’attenzione su quelle che sono le responsabilità dell’ambiente che gira intorno alla Fiorentina, cioè media e pubblico.
Linciati i Della Valle, Italiano e Palladino ecco il risultato….
Certamente in campo vanno i calciatori, ma nel 2025 la tensione mediatica ha un maggiore impatto rispetto a 20 o 30 fa…
Dicembre 1st, 2025 alle 18:39
Vanoli non ha cambiato niente rispetto a Pioli, stessa impostazione con giocatori nelle loro posizioni, nessuno scambio. È un’idea anche questa, si gioca su dei binari e non ci si muove da quelli se non in rare occasioni. Fagioli faceva il centrale di difesa quando eravamo in non possesso ed andava a prendersi il pallone da lì quando eravamo in possesso, cercando di impostare. Ai suoi fianchi Sohm e Mandragora che anche lui come Pioli evidentemente considera due titolari. Il sistema di base è quello della difesa a cinque con i tre centrocampisti. Secondo me è tutto sbagliato. Aggiungo che ieri spesso si è visto “calcia su e si corre”.
Anche l’Atalanta non mi è parso poi questo granché ed infatti io non rimpiango affatto Palladino ma rimpiango Italiano. L’unico allenatore che ha fatto la differenza e che è stato osteggiato in tutti i modi, con mercati vergognosi e con un trattamento che nemmeno fosse stato l’ultimo degli imbecilli.
Dicembre 1st, 2025 alle 19:00
È dura da digerire ma teniamoci il record negativo, a fine novembre siamo già in B.
Abbiamo concentrato il più grande numero di giocatori depressi mai visto in serie A che neanche il Monza dello scorso torneo
Depresso n. 1 Fagioli quello che a 16 anni era già un fenomeno…🥴
Depresso n.2 gudmussino assolto in Islanda
Depresso n. 3 Ranieri dalle stelle alle stalle
Depresso n 4 Kean vedovo di Palladino
Depresso n. 5 Piccoli perché… bagnato
Depresso n. 6 dodo’ hanno (abbiamo) scoperto che è una pippa e per fare giocare sto megapippone abbiamo venduto kayode perché povero dodo’ la concorrenza lo frena e deprimeva invece ora fa solo cagare
Depresso n.7 Gosens perennemente infortunato sarà in forma a primavera quando saremo a 20 punti dalla zona salvezza
Depresso n. 8 Comuzzo, dalla nazionale alla panchina della squadra straultima in classifica
Depresso n. 9 Sohm n.10 nicolussi caviglia n.11 Dzeko scesi da Marte a fare figuracce
Depresso io che fatico ad arrivare a fine mese e ormai non mi resta che mand. tutti questi depressi letteralmente a
serie d anche meno, ma niente offese non servirebbero
Dicembre 1st, 2025 alle 19:08
Il giocatore che ha toccato piu’ palloni ieri e’ stato De Gea.
Soltanto nei primi 3 o 4 minuti gliel’hanno passata indietro una decina di volte.
Altro deficit della nostra squadra e’ che non si vince un contrasto.
Come mai ?
Dicembre 1st, 2025 alle 20:52
Caro David, ormai il calcio non può prescindere dalla parte atletica.
I nostri giocatori non sono atleti come quelli di ormai la gran parte delle altre squadre e ieri lo so è visto come in altre partite.
Non solo, ma non hanno neanche quella tecnica eccelsa che potrebbe permetterti di sopperire alle carenze atletiche che purtroppo non si possono allenare nel senso che a parità di preparazione si capisce chi ce l’ha come dote e chi non ce l’ha.
Paradossalmente la parte tecnica sì allena molto di più.
Insomma con Parisi, Mandragora, Pablo Marí non si va da nessuna parte.
Anche altri, ma oramai Vanoli dovrebbe andare con un blocco che dà più certezze atletiche senza fare turn over e se vogliamo salvarci dobbiamo avere almeno un giocatore a gennaio che ha quelle caratteristiche di saltare un uomo in velocità altrimenti la vedo più dura di quello che non è già.
Dicembre 1st, 2025 alle 23:01
A dire Serie B non è la Matematica ma la Statistica: è vero che fino ad oggi non si è salvata nessuna squadra con zero vittorie dopo 13 partite, ma con 25 partite e più di cinque mesi di stagione da giocare e con 75 punti in palio, intonare il “E lieve gli sia la terra” mi sembra prematuro. Se pareggiamo con il Sassuolo e vinciamo in casa con Verona e Udinese, a Natale siamo a 13 punti e la situazione non ci sembrerà più così nera.
Dicembre 2nd, 2025 alle 06:43
nelle prossime 5 partite che sono piu’ o meno tutti scontri diretti bisogna fare almeno 11 punti, altrimenti siamo in b gia’ a gennaio…
Dicembre 2nd, 2025 alle 09:13
POST 39 Omino di Ferro da incorniciare
Dicembre 2nd, 2025 alle 09:25
e ieri ha vinto anche la Cremonese.. quest’anno è maiala davvero. unico rimedio, bisogna incominciare a comprare si… ma le partite. Sennò un c’è verso. Se non vanno bene le prossime cinque partite siamo del gatto già a gennaio. Ancora non mi capacito di come possa stare accadendo una roba simile nell’anno in cui pensavo di essere in classifica al posto del Bologna. Sono convinto che se si compra il Psg in blocco, quest’anno si retrocede lo stesso. c’è qualcosa nell’aria di Firenze che intossica, non c’è altra spiegazione.
Dicembre 2nd, 2025 alle 09:40
Quel che rimane di questo periodo è chi non ha il coraggio di dire di chi sia la vera colpa: Commisso e Ferrari. Il primo desaparecidos, e di cui sinceramente mi interessa poco che non stia bene fisicamente, visto che ha scelto una dirigenza inadeguata per sostituirlo in Italia, il secondo totalmente impresentabile e imbarazzante ogni volta che apre bocca.
Giorni fa leggevo in un post del giornalista Massimo Basile:”Tutti quelli che gravitano attorno alla Fiorentina pensano solo al proprio tornaconto, a racimolare due spiccioli, una intervista, una pacca sulla spalla, due crostini, un autografo, una maglietta”.
Ha scritto tutto Basile: una classe giornalistica imbarazzante, che non sa fare il proprio mestiere, ma solo continuare ad arruffianarsi il padrone, per tornaconto personale. Se la serie B servisse per eliminare tutti o quasi i giornalisti ed opinionisti che gravitano al mondo Fiorentina, accetterei volentieri l’amaro calice. Ma ahime’ non è così.
Ps: prima della gara contro il Como c’era chi diceva che non dovevamo temere i lariani. Ecco, anche questo è non fare giornalismo. Come la Fiorentina non sa fare calcio, a Firenze c’è gente che giudica senza sapere.
Dicembre 2nd, 2025 alle 09:50
Di rado sono d’accordo con @razdeganne, ma stavolta concordo in tutto.
Anch’io non mi ci raccapezzo: non avremo 11 pelè, e la squadra costruita non sarà da champions cone qualcuno diceva questa estate (🤣…mai creduto, mi faceva un pò’ ridere chi lo diceva), ma porca miseria neanche ‘sta miseria,dai! A sentire i commenti sembra che abbiamo una squadra di raccattati! E l’allenatore era uno esperto che la sua in varie stagioni l’aveva detta, non era certo un mister di quelli che frequentano solo le zone basse, magaribpoteva non piacere come gioco, ma qualcosa avrebbe pur fatto. Chi l’avrebbe immaginato tutto questo? Certo che ora si fa schifo, la società manca ed è tutto difficile, ma un minimo di obiettività per favore!
..poi certo, la legge di murphy è implacabile: l’anno scorso kean bastava soffiasse e faceva gol, quest’anno a quanti legni siamo? Per poi vedere un tiro a bischero che nelle leggi della fisica non sarebbe mai entrato in porta…
Dicembre 2nd, 2025 alle 10:57
Stefano T. al 44): non ascolto e non vedo trasmissioni sulla Fiorentina da anni.
Ci trovavo il peggio della chiacchiera, della superficialità: il gruppo sempre uguale che si spostava da una radio e da una TV all’altra, una lingua italiana parlata male e pronunciata peggio, la sensazione certa che quelle trasmissioni le si dovevano fare solo per riempire lo spazio tra una fastidiosissima pubblicità e la successiva (quando sento pronunciare èdile in vece di edíle, da uno sponsor di costruttori edìli, mi viene il voltastomaco).
L’unico momento social che frequento è questo, fino a quando David mi cancellerà, stanco delle mie critiche.
Era solo una mia considerazione, Stefano, senza suggerimenti dall’ampolloso Cecchi.
Dicembre 2nd, 2025 alle 11:18
Ieri ho puntato due lire sulla Cremonese. Non per antipatia verso Italiano, intendiamoci…. Ma lo conosco, e so che quando arriva la partita per il grande salto di qualità e di ambizione tendenzialmente le sue squadre fanno cilecca. Ma ho visto un grande centravanti, tra i grigio rossi. Anziano ma furbo, bravissimo a rientrare dal fuorigioco sul primo gol e a non andarci sul secondo. Eppure è vecchio quasi come Dzeko…. Noi abbiamo due scarponi, generosi ma incapaci di tirare a porta. E un anziano campione in caduta libera. Di tre non facciamo un Vardy. È un problema. In questo momento addirittura più grande delle pippate difensive e del centrocampo inetto.
Dicembre 2nd, 2025 alle 12:48
Rosetta #10
Riprendo il tuo PS, per dirti che sicuramente non sono i tifosi o i giornalisti che vanno in campo, questa è la frase che ci viene propinata continuamente ad ogni occasione di sconfitta o di insuccesso, ma, se guardiamo attentamente le continue lamentele le continue prese di posizioni di giornalisti e opinionisti vari, fanno sì che il tifo, montato dalla polemica continua, non vede nella propria squadra quello che di buono fa nei momenti in cui lo sta facendo. Per accondiscendere a questi bubatoti seriali siamo stati capaci di distrugger o far distruggere una squadra che nonostante tutto si muoveva intorno al sesto ottavo posto in classifica e nel giro di 4 stagioni siamo riusciti a fagocitare Italiano per le incapacità di vincere le finali (che comunque ci ha portato a disputare) a far si che Palladino si dimettesse ( che nonostante tutto ci aveva condotto al sesto posto conquistando l’Europa) e a dimettere Prade che nonostante tutto aveva contribuito a questi “piccoli” successi, che oggi ci sembrano così lontani dai risultati che riusiamo a conseguire e che difficilmente ci porteranno alla salvezza.
Parlando poi delle ultime proprietà non avremmo avuto pace se Cecchi Gori non se ne fosse andato i Della Valle idem e oggi ci affrettiamo a voler precipitosamente dimettere Commisso, il quale dal canto suo pur qualcosa di significativo a me pare lo abbia fatto.
Pare che qualcuno oggi si sia accorto di questo, raccontando quello che viene vomitato sui ns. allenatori da dietro alla panchina e mentre i tifosi, raccontano sempre la stessa storiella della rincorsa ai giocatori nel viale dei Mille, a me viene alla mente le parole del buon Claudio Ranieri, allora allenatore a Firenze che disse in un’intervista che noi qui ogni 7/8 anni avremmo bisogno di fare un bagno di umiltà in B per apprezzare meglio quello che abbiamo nei momenti migliori.
Dicembre 2nd, 2025 alle 13:50
li leggete vero le tante corbellerie che scrivono fuori Firenze, quelli che vengono chiamati a dire la loro…..
Addirittura qualcuno invocava un intervento della procura federale e la squalifica del tifo dopo lo scambio curva-calciatori di domenica, per presunte intimidazioni…..
Poi c’è chi trova strano che Dzeko, 1.067 partite/455 gol fatti, ci metta la faccia in prima persona, dicendo che i fischi fanno male ai giovani, durante la partita, non dopo, ma durante…..
Per qualcun altro se è Dzeko che va a parlare ai tifosi, abbiamo un problema nello spogliatoio…..
Vi rendete o meglio, ci rendiamo conto di cosa stanno parlando, in un clima di emergenza come quello in cui ci troviamo?
Polverosi, Sabatini, Calamai…..
Poi il giovane Malusci che dice sia sbagliato chiedere aiuto solo alla Fiesole…..
Siamo accerchiati gente!
Dicembre 2nd, 2025 alle 16:32
@ Omino (39). Secondo te abbiamo un problema. Non una squadra che pare possa giocare in un solo modo, salvo non riuscirci mai. I giornalisti. Che diffondono un pensiero “sbagliato o falso”.
Domenica sera Ferrari parla e dice che la Fiorentina non ha mai tratto altro allenatore che Vanoli. In particolare, non ha oprovato a richiamare Palladino. Contemporaneamente, Palladino conferma di essere stato contattato, ma che non si sono create le condizioni per un suo ritorno.
Dimmi ora, Omino. Chi è che diffonde un pensiero sbagliato e falso?
Dicembre 2nd, 2025 alle 20:46
CIAO davide ci risiamo. quando intervengo qui, vuol dire che ce aria fritta a FIRENZE sulla questione viola. Ma guarda, che la FIORENTINA basta n filotto a iniziare da SASSUOLO, perchè anche un pareggio domenica ci condannerebbero alla retrocessione. Meritata. per come si è comportata la squadra. Squadra, che forse se avesse voglia di lottare, forse siamo ancora in tempo da togliersi qualche sassolino dalla scarpa….ciao
Dicembre 3rd, 2025 alle 07:40
Shimon abbiamo anche un problema con gli amichetti che propongono Prandelli dirigente, criticano il gioco di Vanoli e fsnno le liste di proscrizione dei giocatori.
Abbiamo una squadra costruita male sia tecnicamente che come personalita’ con i giocatori che dovrebbero fare la differenza spariti come in passato.
Oggi dobbiamo salvarci e devono essere azzerate le scuse tifosi. giornalisti e societa’ e ognuno deve fare la sua parte.
Dobbiamo sostenerli e riempire lo Stadio di Reggio.
A fine Maggio poi si tirano le somme su ideatori e complici di questo disastro.
Dicembre 3rd, 2025 alle 08:30
Checco 54 @57
Infatti è quello che scrivo da tempo che i giornalisti e CD opinionisti fanno parte del male della fiorentina. Le ultime due frasi di Omino di ferro l’avevo già scritto e lo riscrivo sono da imparare a memoria e l’ultima in particolare da estendere anche extra fiorentina.
Riguardo alla frase di Ranieri anch’io tempo fa l’ho menzionata, aveva ragione ma speriamo non succeda.
Dicembre 3rd, 2025 alle 09:20
La Fiorentina è ultima? Chi se ne importa, Raubritter ha scommetto contro il Bologna perche’ lui sapeva che Italiano avrebbe fallito la gara contro la Cremonese.
Perchè fra di noi ci sono anche questi ‘poveracci’, quelli che non pensano alla Fiorentina, ma sentenziano sugli allenatori passati, perche’ loro lo sanno che prima o poi sbagliato.
Caro Raubritter Vincenzo Italiano ti ha alzato in faccia una coppa Italia. L’ha vinta contro gli ‘scarsi e gnudi’? Intanto l’ha vinta, e tu no. Continua a pensare agli altri…La Fiorentina non ha bisogno di tifosi come te. Vaia vaia
Ps: davvero inutili le parole di Ferrari ieri a Sky. Ringraziamo la curva Fiesole e tutta la stampa Fiorentina per non aver mai speso un parola contro questa persona. Chiamasi CONNIVENZA!
Dicembre 3rd, 2025 alle 09:42
Shimon, guardi il dito e non la luna.
È fuori di dubbio che proprietà, dirigenza, allenatori abbiano commesso errori marchiani.
Io per anni ho puntato il dito sull’incompetenza di Pradè, incapace di costruire una struttura moderna di scouting e di fare mercati programmati e non improvvisati. E, ovviamente su Barone e Commisso che glielo hanno permesso per ben 7 anni. Purtroppo avevo ragione. Abbiamo sempre fatto mercati all’insegna del compra e vendi con i procuratori e MAI un progetto vero e proprio. I risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Ma il compito principale di una critica competente dovrebbe essere quello di individuare gli errori, sottolinearli e renderne consapevole la piazza.
Ed invece hanno puntato il dito sugli allenatori bravi (quelli vincenti), sostenendo quelli scarsi e soprattutto avallando ogni scempiaggine avvenuta sul mercato.
Ad esempio, non ho mai letto sul web o sentito in radio un’analisi dei costi di mercato e della resa dei 70/80 giocatori passati da Firenze in questi 7 anni. Se qualcuno si prendesse la briga di farla, si accorgerebbe del disastro perpretato dalla dirigenza, salvata solo dai soldi presi dalle vendite di Corvino e dalle immissioni cash di Commisso per tappare i buchi nel bilancio.
Ma non l’ha mai fatta nessuno.
Hanno preferito prendersela con Italiano che aveva la linea dei difensori a centrocampo o Palladino che invece teneva 9 giocatori in area (entrambi avevano le loro buone ragioni per farlo, ma a nessuno interessavano, bastava solo criticare animati dal pregiudizio e dall’aizzare i tifosi).
Purtroppo caro Shimon se non c’è competenza nella critica si finisce a parlare di gossip, giusto per intrattenere la gente, che non è altro che quello che dici tu: “Tizio ha detto A, Caio ha detto B, uno è buono e l’altro è cattivo. Voi con chi state?”.
Dicembre 3rd, 2025 alle 10:29
Certo lo si poteva prendere noi Vardy al posto di Dzeko ma poi avrebbe significato avere troppa ambizione, e poi Vardy non fa da megafono agli imbarazzi dello spogliatoio e della società,limitandosi solo a giocare a calcio e a fare goal quando richiesto…troppo poco per una società che pone più attenzione all’epicarpo che riveste il frutto della passione viola (contro il Verona saremo a sfoggiare la quinta maglia stagionale) e molto meno al valore di chi avrà l’onore di indossarla e rappresentarla….
Dicembre 3rd, 2025 alle 17:41
è scontato che Ferrari non poteva confermare il contatto con Palladino, altrimenti avrebbe dovuto spiegare perchè non è arrivato.
E sarebbe stato imbarazzante spiegare che il mister non voleva più soldi, ma voleva la testa di un paio di personaggi del team della prima squadra che in quanto uomini di Pradè probabilmente gli hanno reso le cose difficili durante la sua militanza in viola.
Dicembre 4th, 2025 alle 07:27
…e sì…ora si doveva prendere vardy al posto di dzeko…!
Poi veniva, lui faceva poco mentre dzeko segnava e si sarebbe detto: lo dovevamo prendere noi dzeko…
Facile parlare dopo!
Dicembre 4th, 2025 alle 09:16
triloviper, guarda che pur essendo stato Vardy un gran bel giocatore, fra la carriera sua e quella di Dzeko ci corre parecchio a favore di quest’ultimo. La scelta ambiziosa è stata quella di prendere il bosniaco, a commentare a posteriori siamo boni tutti..
@Daniele n 66: Palladino aveva rinnovato, è scappato dopo che è stato contestato ad obiettivi raggiunti. Non diamo sempre la colpa agli altri, anche i tifosi hanno le loro colpe in questo dramma sportivo che stiamo vivendo.
Dicembre 5th, 2025 alle 19:45
razdeganne ok che a posteriori siamo tutti boni però qui si sta parlando di giocatori prossimi ai 40 anni,un età nella quale al gioco del calcio puoi dare veramente poco in termini di carriera e palmares pregressi …quindi forse è meglio valutare i parametri fisici attuali piuttosto che ciò che hanno fatto in carriera …non so a te ma a me sembra che Vardy corra ancora come una saetta in campo mentre per Dzeko non si può dire proprio la stessa cosa ….ambizione significa anche saper valutare queste cose con più acume strategico
Dicembre 5th, 2025 alle 20:53
RADZ@
non sono d’accordo.
Ho seguito la vicenda dalla prima ora e tu sai meglio di me che quando accadono queste cose, le parti fanno sempre trapelare qualcosa a qualche giornalista più vicino e nello specifico Palladino fece sapere che Pradè e ora aggiungiamo anche qualcuno dell’entourage (di cui si conoscono nomi e cognomi) avevano reso impossibile il proseguimento dell’esperienza viola.
Il tifo non c’entra proprio nulla!
E lo dimostra il fatto che Raffaele sarebbe anche tornato (ed è stato contattato, su questo nessun dubbio) e per tornare non ha chiesto soldi, ma ha posto come condizione l’allontanamento di due personaggi di Pradè (di cui ripeto, si conoscono nomi e cognomi).
Lascia stare i tifosi su questo tema.
Nessun allenatore, neppure Italiano ha lasciato per i tifosi.
Ma solo ed esclusivamente per la società (il mercato del frigo pieno per Italiano, nel quale non solo non gli presero l’esterno che chiedeva, ma gliene cedettero anche uno, B regalo).
Dicembre 6th, 2025 alle 09:00
76 Monica
Vero quello che dici però chi fa il mercato ed è pagato per farlo, nel mercato ci vanno anche gli allenatori, non può in 7 anni dilapidare soldi su soldi e poi essere ultimi meritatamente alla 13 giornata. Non ha scuse. Poi ci sono anche altri fattori come sia io che altri abbiamo già ampiamente scritto.
Speriamo bene. Forza viola.
Dicembre 6th, 2025 alle 11:23
@Razdeganne 68 non modificare la cronaca a uso e consumo di questa narrazione di comodo per cui il problema della Fiorentina sono i tifosi e i giornalisti.
Palladino NON aveva affatto rinnovato. La Fiorentina ha esercitato una opzione a suo favore per il prolungamento del contratto. Palladino, non per i tifosi ma per il rapporto con Pradé, si è dimesso. Tant’è che adesso sarebbe pure tornato. Ma le condizioni che ha posto, la Fiorentina non le ha accettate
Dicembre 6th, 2025 alle 17:08
Sassuolo-Fiorentina 3-1.
Tutto tremendamente come da previsione.
Prossime partite veramente decisive, con il serio rischio di essere già retrocessi, di fatto, prima della fine del girone di andata e senza alcuna possibilità di far venire giocatori risolutivi nel mercato di gennaio.
Altro che colpa di Pioli…