Situazione gravissima, bisogna far quadrato
La matematica dice serie B, il cuore no, e neanche a dire il vero i valori tecnici, se solo si intravedessero e ancora non capisco la soddisfazione per la prestazione di Bergamo, così come non capivo l’ottimismo post Juve
Giusto andare dai tifosi a fine partita per chiarire, ma ovviamente non basta, perché non gioca la Curva, e neanche la Maratona e la Tribuna, che per me contano esattamente come la parte più calda del tifo
Giocano invece questi milionari strapagati che da mesi stanno deludendo sotto ogni punto di vista, a cominciare dal senso di appartenenza, che vedo parecchio scarseggiare in molti di loro
Non mi piacciono le liste di proscrizione, ma per motivi diversi Dodo, Fagioli. Pablo Mari, Sohm e forse pure Ranieri vanno messi a candire in panchina in attesa di tempi migliori, per noi e per loro
E’ chiaro che sono tutti colpevoli, a cominciare da Commisso, Pioli, Pradé, Ferrari, Goretti e i giocatori, ma i processi li rimandiamo a fine maggio, possibilmente in serie A
Dicembre 1st, 2025 alle 07:23
Al di là di tutto se mi metto a pensare che per sohm + fagioli + piccoli + pongracic + gudmundsson abbiamo speso quasi 90 milioni impazzisco.
Peri resto é inutile lamentarsi della sconfitta se sbagli gol come ha fatto il fenomeno da 27 milioni, che tra l’altro é sempre con il qlo per terra appena lo toccano neanche avesse la stazza di mati fernandez.
Pablo mari basta, basta, basta
Vedere sohm pascolare per il campo a due all’ora ti fa domandare: ma questo é cosi scarso oppure non gli frega niente?
Fagioli e gud forse era meglio se li arrestavano e buttavano via la chiave
Sarà durissima, le prossime partite ci diranno se fi salviamo o no; abbiamo disperato bisogno di una vittoria per uscire da questo psicodramma collettivo
Dicembre 1st, 2025 alle 07:38
La serie B è al momento la prospettiva più concreta.Fossi in Commisso comincerei a organizzare finalmente la società con persone competenti nei posti che contano, oppure venderei abbassando il prezzo di vendita. Il rischio vero è che senza un organigramma societario competente e ben strutturato la B sia la nostra naturale dimensione futura per diversi anni.Questo il vero pericolo.
Dicembre 1st, 2025 alle 07:41
Vista ieri non ho visto la cattiveria agonistica che serve per non retrocedere.Sono molto deluso!!
Dicembre 1st, 2025 alle 07:56
Ovvia…ora il vantaggio glielo abbiamo dato. Da sabato si comincia a riprendere tutti. Sennò non era divertente (certo che nella tragedia sportiva prendere anche un gol come il primo di ieri sera non aiuta proprio)…
SALVIAMOCI, SALVATEVI e poi andate via tutti per favore.
Oh Vanoli, se tu passi a 4 dietro male male vada si perde, non è che cambia molto.
Dicembre 1st, 2025 alle 08:04
E dopo la 13esima partita di campionato senza vittorie la società tace.
David, vogliamo scommettere che se un tuo ospite al Pentasport oggi se ne uscisse con qualche notizia sulla vendita della Fiorentina, e venisse rilanciata dalle agenzie di stampa, mezz’ora dopo ci sarebbe il comunicato di smentita?
Si muovono solo per la parte economica, quella sportiva è solo ripieno.
La realtà,atipica quanto vuoi, è che la Fiorentina è comunque un’impresa e i calciatori sono i suoi dipendenti. E quando il proprietario è assente e i dirigenti o non ci sono o se ci sono sbagliano perché senza controllo il risultato è il fallimento, quanto meno quello sportivo.
Dicembre 1st, 2025 alle 08:06
E comunque mi fanno tenerezza quelli che pensano che le prossime partite siano alla nostra portata.
Rivedo sempre più la stagione 1992/93. Anche se, per risultati, mi pare più la 2001/2002.
Dicembre 1st, 2025 alle 08:06
David, è chiaro che il livello dei nostri giocatori è basso e forse egli anni precedenti hanno fatto prestazioni superiori al loro reale valore forse anche grazie agli allenatori.
Ormai un giocatore di calcio è principalmente un atleta e nessuno d della fiorentina lo è e sono evid nti anche i limiti tecnici.
Penso che dovremmo andare avanti con un blocco di giocatori che non comprendano più né Parisi, né Mandragora, né Pablo Marí che potranno giocare magari in coppa, ma in campionato basta, non d vino più entrare.
Chiaro che anche altri non sono al livello, ma questi sono veramente sotto la media tecnica e atletica.
Dicembre 1st, 2025 alle 08:08
Speriamo caro il nostro David, di farli davvero a fine maggio, gli eventuali processi.
Ma io sono più realista, nelle prossime tre partite, se non arrivano punti pesanti, possiamo incominciare a natale.
Dicembre 1st, 2025 alle 08:09
Fiorentina e Verona, gemellaggio perfetto, entrambe nel prossimo campionato in SERIE B!!!!!
Dicembre 1st, 2025 alle 08:09
Sentimenti contrastanti stamani
Tristezza per l’ennesima sconfitta anche se scontata.
Speranza dopo il confronto tra squadra e tifosi. Tardivo ma finalmente c’è.
Tenerezza per gli abbracci di Palladino ai suoi ex giocatori.
Rammarico nel pensare che se per un altro anno ci fosse stato Palladino probabilmente ci saremmo levati qualche soddisfazione e sicuramente non si sarebbe ultimi a 6 punti dopo 13 giornate.
Rabbia che sconfina in molto di più verso i responsabili di questo scempio.
Fiducia che da Sassuolo possa iniziare un nuovo campionato.
Forza viola
P.S curioso che te David fra tutti colpevoli non citi la categoria dei giornalisti e opinionisti.
Dicembre 1st, 2025 alle 08:15
E ridai! Valori tecnici, miliardari strapagati … e ritonfa! Ma mi dice Direttore da dove trae la convinzione che i nostri giocatori hanno i valori tecnici che Lei gli richiede? Che i valori tecnici son come una pila che hanno nel groppone? Stilo, ministilo, mezza torcia … boh? Lei continua a millantare a loro favore valori tecnici che non esistono. Non son buoni di combinare nulla da inizio stagione e Lei, a dicembre, pori citti, continua a volere che tirino fuori e mettano in campo cosa? Di grazia, cosa? Vuole che Ranieri e Pablo Marì stacchino di testa in area come Passarella? Vuole che Fagioli prenda in mano la squadra come Rui Costa oppure vuole che Piccoli si metta a fare il Gilardino (lasciamo stare i Batistuta o Toni) o magari che Dodò renda come Alonso o forse che Sohm divenga un Oriali od uno Schwarz?? Beato Lei che ne è convinto! Sull’altro tema Le faccio un copia/incolla dal ultimo post primadel presente …. Invece domanda cosa stanno facendo i giocatori, i nostri strapagati giocatori. Una domanda Direttore: “Chi li ha strapagati?”; un’altra Direttore. ” Chi continua a strapagarli?”. Leggo di un milione ed ottocentomila euro a Mandragora, di una proposta di rinnovo a Dodò di oltre due milioni di stipendio. Repetita iuvant? Anche qui: non è che se dai 10 milioni di stipendio ad uno che vale 100.000 euro questo si mette a giocare come un giocatore da 10 milioni; gioca come uno da 100000 ma che ne incassa 10000000. Ieri sera, rispondendo ad un ascoltatore che voleva fare piazza pulita Lei si chiedeva chi comprerebbe i nostri giocatori. Corretto. Le chiedo:” Chi da determinato siffatta situazione?”.
Qui l’unica salvezza è mettere dentro, a gennaio, due pezzi buoni a centrocampo; poi in estate far rientro di cassa fino a dove si può e con chi si può, ma se a gennaio non rivoluzioniamo il centrocampo la B non ce la toglie nessuno e comunque ci vorrà poco perché sia compreso da tutti. Tutti ad aspettare le prossime 5 partite. Terminate quelle il disastro sarà totale ed innegabile da parte di tutti.
Dicembre 1st, 2025 alle 08:20
Ragazzi sveglia!
Oh ma che diavolo è questa rassegnazione?
C’è da lottare, da combattere!
La salvezza è a 5 punti non a 20!
Sento troppo sacramento, troppo disfattismo, troppi piagnistei!
Firenze è diventata davvero questa?
Non molliamo! Fuori l’orgoglio! Forza!
Dicembre 1st, 2025 alle 08:23
Potremmo parlare di Dodo, giocatore prezioso solo per i suoi strappi. Ma che ultimamente non strappa mai, quindi resta un terzino che difende male, non crossa, non tira. Potremmo parlare di Fagioli, che per non avere pressione praticamente gioca da libero dietro la difesa. E usa questa libertà per sontuosi passaggi orizzontali o addirittura indietro, a De Gea. Potremmo parlare di Sohm, centrocampista indecifrabile, che non copre e nemmeno spinge. Potremmo parlare di Pablo Marì, difensore con buca incorporata, o di Ranieri, che nel suo caos isterico si perde ogni marcatura.
Ma servirebbe? E le eventuali alternative (Comuzzo, N’Dour, Viti, Nicolussi Caviglia) sono forse migliori?
Inutile anche ricordare che mentre su queste pagine, sul web e sui giornali fioccavano i 7 al mercato, io ero uno dei pochi che segnalava come il centrocampo, cuore di ogni squadra, non avesse alcun senso e appioppavo un 5 che, oggi, pare addirittura generoso.
Oggi Vanoli confessa quello che anche Galloppa aveva detto: la Fiorentina è costruita così male da essere ingiocabile. Non esiste un modo razionale di metterla in campo. In più, i giocatori rendono tutti meno di quello che potrebbero e dovrebbero. Anche perché, è evidente, sentono il vuoto di una proprietà e una società inesistenti.
Con queste premesse, salvarsi è quasi impossibile.
Dicembre 1st, 2025 alle 08:27
La Dea alla sbando cambia allenatore che rimette in pista la stessa formazione di Gasperini e non i cugini di Ederson e De Katelare e segna alla fine del tempo con un cross.
Siamo nel baratro, ci danno tutti per spacciati e ci accusano di essere i responsabili.
Riempiamo lo stadio di Reggio!
Io mi sto organizzando e chi non ce la fa a venire tanta scaramanzia.
Dicembre 1st, 2025 alle 08:33
essendo gran parte dei giocatori dello scorso anno, non posso pensare che abbiano dimenticato a giocare al pallone (perchè chiamarlo calcio è forse un po troppo ambizioso).
indubbiamente la totale mancanza del centrocampo ha messo in mostra l’incompetenza del reparto tecnico, concentrato a favorire solo ora quello ora quell’altro procuratore.
per il resto la fiorentina rimane la dimostrazione che con il solo mattone non si partecipa a questo circo.
la cieligina è rappresentata dalla sfortuna che quest’anno davvero si sta accanendo.
ma, come si dice, piove sul bagnato.
la fiorentina è una ex società di calcio
Dicembre 1st, 2025 alle 08:41
Io invece inverto il concetto (in modo razionale): la matematica non dice serie B, mancano 25 partite ed in teoria potrebbero bastare altri 30 punti; dunque potrebbe bastare anche vincere 8 partite e pareggiarne altre 6.
Il vero problema è riuscire a farlo, perché una squadra non si fa sommando il valore (reale o presunto) dei giocatori in rosa: sono convinto che qualsiasi squadra che avesse giocato con 11 Maradona (quindi compreso il portiere) avrebbe fatto abbastanza schifo.
Una squadra va costruita per stare in campo da squadra ed essere in grado di affrontare adeguatamente le due fasi, in primo luogo quella difensiva (in proporzione le statistiche dicono che la fase difensiva è il 60% del risultato e quella offensiva il 40%).
Come ho già scritto, in questa squadra manca il motore e neppure è in grado di essere una fortezza inespugnabile, anzi, ci sono errori su errori che si ripetono (ad esempio sulle palle inattive). Poi, è innegabile: questo anno gira veramente tutto storto (esempio clamoroso il primo goal dell’Atalanta, poi anche il palo preso: se entrava poteva riaccendere la partita).
E’ così ed appare veramente difficile cambiare qualcosa, perché sono tutti mentalmente già fuori stagione (e non troveremo salvatori della patria a gennaio).
A fine dicembre avremo il quadro definitivo: ancora speranze o sentenza di retrocessione definitiva.