Un po’ di gioco
Inserito da admin il 27 Nov 2025 6:04 am. Categoria: Senza categoria.
Questa sera mi piacerebbe vedere giocare a calcio, ma giocare veramente, la Fiorentina per almeno un tempo, non si chiede l’impossibile, direi il minimo sindacale
Questa volta la prestazione conta meno del risultato, importante, ma non decisivo per la qualificazione alla fase successiva di questa Mitropa Cup degli anni duemila e allora vediamo se i sedicenti e pallidi talenti e talentini viola dimostrano una volta tanto di meritare il credito e lo stipendio puntualmente accreditato ogni fine mese
Gudmundsson, Fazzini, Fagioli, Nicolussi Caviglia, perfino Richardson, i nomi non contano, ma qualcosa che assomigli a schemi magari pure divertenti quello sì, mi piacerebbe vederlo
Novembre 27th, 2025 alle 09:30
Beh.. la vincitrice della Mitropa cup anni 2000 dello scorso anno, ha vinto il mondiale per club e ieri ha vinto 3 a 0 col Barcellona. Il livello è basso all’inizio, poi più o meno è quello dell’Europa league. Comunque stasera dipenderà molto dalla formazione che schiererà Vanoli: se lascerà a riposo i migliori come mi auguro, avremo solo indicazioni parziali non sarà la vera Fiorentina; quella la vedremo domenica contro il nostro ex amico Dino Palla che col Napoli ha stentato ma che ieri si è rifatto. L’Atalanta ha comunque sempre un discreto organico e anche senza Gasperini è pericolosa. Personalmente sono sempre stato per onorare la partecipazione alle coppe anche se non sono di massimo prestigio: andarci non è facile e spesso è l’obiettivo stagionale, però quest’anno mi concentrerei di più sul restare in serie a perchè è vero che ci sono ancora molte partite, c’è il mercato di gennaio, un allenatore che sembra valido ecc.ecc. ma non abbiamo ancora vinto una partita e siamo ad inizio dicembre. non sono più giovanissimo ma una partenza cosi non la ricordo neppure negli anni che poi siamo retrocessi. Quindi per quest’anno, se si va fuori dalla coppa.. pazienza!
Novembre 27th, 2025 alle 09:51
L’ideale stasera sarebbe vincere senza troppi patemi d’animo, quale buon allenamento (con effetto “distensivo”) in vista della partita di Bergamo.
A sensazione stasera vinciamo, però poi a Bergamo rischiamo grosso (ieri l’Atalanta ha vinto 0-3 in Germania, cosa sempre complicata per tutte le italiane e con qualsiasi squadra tedesca).
Per dire: io stasera inizierei la partita con l’ipotizzabile formazione titolare per domenica, poi, se le cose vanno per il verso giusto, 4 cambi ad inizio ripresa…(l’ultimo a disposizione per eventuali infortuni e da effettuare, semmai, negli ultimi minuti).
Palladino darà il sangue per stravincere con la Fiorentina (anche con il rischio che qualcuno in rosa sia pure contento di perdere contro il proprio “mister” del cuore).
Novembre 27th, 2025 alle 11:04
Non ho le tue ambizioni anche perché per me l'”estetica” col calcio, anzi, con lo sport in generale (eccezioni per quegli sport dove la prestazione viene valutata con una giuria che dà i voti), non c’entra un tubo. Giocare “bene” non vuol dire niente, perché “bene” per chiunque si occupi di calcio dal “professionista” all'”appassionato” vuol dire cose diverse. Alla fine c’è una misura “scientifica” del “bene”, che alla fine di tutto conta in assoluto, sono i punti in classifica o i trofei in bacheca. In questo momento per la Fiorentina sono fondamentali i 3 punti cmq arrivino. Va recuperata la qualità principe di una squadra: essere vincenti e cioè essere efficaci. L’Inter di Chivu ha preso due pali e sbagliato un rigore ed ha raccolto 0 punti nel derby e ieri sera ha perso il turno di Champions. Giocano bene ma sono fuori fase. Quello che conta è essere “in fase” e a questo la Fiorentina deve pensare.
Novembre 27th, 2025 alle 11:53
Non sono d’accordo, stavolta il risultato deve passare dalla prestazione.
Purtroppo grazie alla preparazione del genio pelato di Parma per noi queste sono partite precampionato a novembre. Quindi dobbiamo vedere ciò che non abbiamo visto da luglio a novembre.
Il risultato è importante ma è altrettanto importante come ci arriveremo.
Novembre 27th, 2025 alle 12:59
Personalmente adesso mi sento pronto, a ringraziare il nostro presidente per i sacrifici fatti.
Fino ad ora era l’entusiasmo.
Dopo Palladino è arrivata la botta. È arrivata l’assenza di Joe.
E con la sua assenza anche la paura, di non vedere un trofeo a Firenze, perché il tempo non aspetta… neanche Rocco.
Vanoli potrebbe riuscire dove altri non hanno trovato, o non hanno saputo vedere.
Se poi mi “sveglia” il sirenetto biondo, ecco, lì diventa davvero interessante.
Piccoli passi, ma convinti: può funzionare.
Le due multe di sabato dovrebbero essere le ultime: il Franchi (o meglio: il Fra’, visto che è mezzo..) va attrezzato, con certezza di individuazione. Tanto qui si paga tutto e subito, anche quelle gratis no!!
Novembre 27th, 2025 alle 13:56
Leggo di gente già preoccupata per la gara contro l’Atalanta. Cambiate squadra! Chi ama la Fiorentina oggi pensa all’Aek Atene, e solo da domani all’Atalanta.
Ps: il processo di risalita in classifica in serie A sarà lungo, alcuni di voi aspettano al varco Vanoli e i giocatori in caso di sconfitta a Bergamo. Anche in questo caso l’invito è sempre lo stesso: Cambiate squadra. Le sentenze negative si traggono a giugno, l’importante a Bergamo sarà vedere lo spirito giusto della squadra.
Ps 2: la Conference League non è la Mitropa cup, visto che ci sono club prestigiosi, con una storia, e con il Chelsea che solo 6 mesi fa l’ha vinta, e poi ha trionfato nel Mondiale per club. Rispetto per ogni competizione Uefa, senno’ il giovedì guardate una fiction in tv, ma non parlate di Fiorentina!
Novembre 27th, 2025 alle 14:31
Io invece voglio salvarmi ed andare avanti in coppa, senza farmi seghe mentali.
Novembre 27th, 2025 alle 22:09
6 Andrea
Io penso alla Conference. Voglio andare avanti. Poi penso a domenica. Voglio salvarmi.
Novembre 27th, 2025 alle 22:44
come canta Vecchioni?
sogna ragazzo sogna…
Novembre 27th, 2025 alle 22:54
Già detto e lo ripeto, quest’anno é B sicura .
giornali e radio continuano a parlare di possibile recupero per l’Europa 😂
Novembre 27th, 2025 alle 23:08
Una banda di scarsi così a Firenze non la vedevo dal 2001 2002 …ma almeno allora non venivano pagati…
Prestazione ridicola…
Umberto Alessandria
Novembre 28th, 2025 alle 07:40
Ora comincio veramente a vacillare anche io.
Vediamo però cosa accade domenica, non possiamo mollare alla tredicesima, a questo punto rimanga almeno l’orgoglio, meglio: dovrebbe rimanere…