La foglia di fico, cerchiamo di essere logici
Il rigore si poteva tranquillamente non dare, la sceneggiata di Gimenez è stata vergognosa e qui ci fermiamo, perché non si può attribuire la sconfitta di ieri ad un episodio: la Fiorentina non ha giocato, non ha fatto un tiro in porta degno di questo nome né prima né dopo, limitandosi ad aspettare un Milan decimato dalle assenze e quindi aggredibile, o almeno potenzialmente aggredibile
Il problema di fondo è il solito da due mesi in qua: la squadra ha un gioco?
Sinceramente parrebbe di no e ha pure una tenuta mentale molto fragile, come dimostrano le quattro rimonte in sette partite: troppo per non far pensare alla mancanza di personalità
Il dopo partita è stato quasi grottesco, perché le dimissioni non si ipotizzano, ma, eventualmente, si danno andandosene davvero e io mi chiedo che senso avrebbe oggi che Pradé se ne vada; cambierebbe davvero qualcosa? Assolutamente no
Altra cosa è il discorso di Pioli, comprensibilmente nervoso e che per ora non ha tirato fuori niente da una rosa che vale certamente di più delle miserie tecniche viste fino ad oggi, ma al momento, quasi con rassegnazione, bisogna continuare ad insistere su di lui, almeno fino alla prossima sosta
E i giocatori? I più colpevoli di tutti, con punte in basso di rendimento che andrebbero sanzionate il giorno del ritiro dello stipendio, ma qui siamo alla fantascienza del calcio
Ottobre 20th, 2025 alle 07:31
Manca la voce del padrone che dice “tranquilli ragazzi i contratti si rispettano sarà bellissimo risalire in A”
Ricordatevelo.
Ottobre 20th, 2025 alle 07:32
i giocatori non hanno carattere, abbiamo un centrocampo imbarazzante, non c’è assolutamente un briciolo di gioco…mandragora titolare inamovibile… non si crea nulla…. Dodo e gosens sono in confusione totale.
Serve puntellare la difesa e giocare a pallate lunghe
Pioli dovrebbe dimettersi
Ottobre 20th, 2025 alle 07:51
Triste…la squadra è veramente triste in tutte le sue componenti…
Bologna e Inter …. e poi la si vorrà dare in mano a Spalletti sta rosa e si aspetta tristemente la B?
Umberto Alessandria
ps Pradè non ci sta con la testa…deve andarsene..
Ottobre 20th, 2025 alle 07:51
Guarda, il gioco a questo punto lasciamo perdere, il Milan visto ieri, la Roma che abbiamo incontrato hanno un gioco? A me francamente non non sembra, può darsi che la Fiorentina sia peggio, anzi da questo punto di vista lo é sicuramente, ma la cosa che veramente porta la preoccupazione alle stelle, e secondo é giusto pensare alla serie B é la totale assenza di una formazione tipo, che racconta di uno smarrimento di Pioli enorme. E poi nessuna personalità assolutamente una squadra priva di personalità che appena si fa rimontare (è successo sempre) perde la partita. Chi la prende per mano questa squadra se l’allenatore è completamente smarrito i giocatori non ce n’è uno uno dico non due uno che prenda in mano la squadra, il direttore sportivo super sfiduciato e già con la valigia in mano, il Preside6che non si vede mai. Chi la salva questa squadra?
Ottobre 20th, 2025 alle 08:06
Voglio iniziare dal tuo ultimo paragrafo. No i giocatori c’entrano poco o niente perché quelli dell’anno scorso sono involuti e quindi non può essere colpa loro ma di chi li dirige, quelli nuovi sono scarsi? Allora è colpa di chi li ha presi. Basta pensare mandare via Cataldi e prendere Sohm. Non solo l’anno scorso giocavano tutti e quindi tutti erano più o meno pronti ad entrare in campo, quest’anno giocano sempre gli stessi.
Dopo 9 partite di niente posso dire che avevo ragione, Pioli non era da prendere ma purtroppo è anche peggiorato e di parecchio.
Attaccarsi agli arbitri ieri sera è grottesco e patetico. Non abbiamo visto niente il nulla assoluto. Il gol una botta di culo.
Pioli ha detto che abbiamo fatto una bella partita e si è risentito di brutto con lo studio che diceva il contrario. Questo è ancora più grave della sconfitta perché vuol dire che non è lucido.
Prade che va in sala stampa e parla di arbitraggio e non contento dà anche colpa allo stadio Franchi per il nulla della squadra. Ma l’anno scorso lo stadio era già così, portò i giocatori il 3 settembre ed il 3 di febbraio ma si arrivò sesti.
Evidentemente era troppo impegnato a delegittimare Palladino per accorgesene.
Mi piacerebbe anche conoscere quello che lesse il comunicato ad Udine, sarei curiosa di sapere cosa sta dicendo ora.
A proposito di chiedere scusa David in tanti dovreste farlo per aver sponsorizzato in maniera esagerata Pioli.
Non ci pariamo dietro è solo la settima il campionato è lungo, siamo messi malissimo e se non si cambia sarà difficilissimo salvarsi, anche cambiando ma così sarà durissima.
Ottobre 20th, 2025 alle 08:08
Hai gia detto tutto David!Società scandalosa,formata da incompetenti del pallone!La Fiorentina é ultima e se lo merita ampiamente.93Milioni di €.buttati al vento con indifferenza assoluta.18 milioni lordi per 3 anni di Pioli che se resta ,dalla B scenderà in C1.Il nulla assoluto anche contro un Milan incerottato per le assenze!A questo punto no so chi possa salvarci!Siamo scesi in B con Batistuta ed altri campioni lo ricordate? Cosa speriamo da questi nulli?
Ottobre 20th, 2025 alle 08:09
Basta Mandragora per pieta’.
Ottobre 20th, 2025 alle 08:14
Tattica e gestione.
Tatticamente siamo il nulla. Messi a specchio contro un Milan che schierava, forse, anche un paio di magazzinieri siamo andati in campo solo per bloccare i quasi nulli, ovviamente, tentativi del Milan di fare gioco. Non una proposta, non un tentativo di dominare la partita. Non sappiamo nemmeno mettere il cotone nel naso velocemente ad un giocatore affinché possa rientrare in campo (si creano i presupposti per…non si aspetta passivi).
Gestione. abbiamo in panchina un centravanti pagato 27 milioni e un 10. Noi li teniamo in panchina per schierare uno che per 10 (dieci) giorni è alle prese con una distorsione alla caviglia. Se non giocano in una serata come questa, contro un Milan C, quando giocano? Si pensa di tenere alto così il loro umore? Si pensa che in una prossima occasione si getteranno sul fuoco per te?
Detto ciò il pesce puzza dalla testa, ma dalla testa non da Pradè e basta.
Bastava poco, bastava aver voglia di fare calcio.
Ah, spero che qualcuno inizi a fargli capire che siamo in lotta per non retrocedere sennò siamo già in B.
Ottobre 20th, 2025 alle 08:15
Chiediamo perdono in ginocchio a Raffaele
Ottobre 20th, 2025 alle 08:18
David, ma perchè si dovrebbe insistere su Pioli?
In tre mesi, con giocatori a lui graditi, fino a prova contraria, non ha costruito un’idea di calcio.
Tre mesi, con il suo contratto, equivalgono a 750.000€ netti di stipendio.
Per avere tre punti in sette partite e soprattutto la certezza della rinuncia alla speranza verso il quinto posto, traguardo minimo dichiarato alla vigilia dell’inizio della stagione!!!
Dai, va bene che ora siamo passati da chiamarlo “Stefano” a Pioli, ma come si spiegano le critiche feroci fin dall’inizio a Palladino che ebbe la sua squadra dalla quinta di campionato, e invece il buonismo, che ci condurrà in serie B se reiterato, in atto verso Pioli?
Ottobre 20th, 2025 alle 08:36
Primo tempo osceno da tutte e 2 le parti ma noi graziati da Pavlovic su regalo di Ranieri e con il belga che si beve un palo con il n. 8 e tira malissimo.
Dopo un vantaggio rocambolesco Leao trova il palo con il n. 8, Ranieri si fa bruciare dal messicano ma salva De Gea e poi Parisi in mezzo all’area.
Fare il catenaccio e’ un arte sia in panchina che in campo.
Con un allenatore in confusione e i ns 2 giocatori capitano e vice di così basso spessore tecnico e tattico sarà dura venire fuori.
Non sono d’accordo sul maneggione romano. Se non lo mandiamo via rischiamo il baratro tecnico?
Ottobre 20th, 2025 alle 08:40
Siamo TUTTI ultimi:
Il presidente è ultimo perché sostiene una dirigenza
Incapace di promuovere un progetto sportivo dignitoso.
La dirigenza è ultima perché incompetente.
Sono anni che vengono delapidati soldi e
non abbiamo un progetto tecnico decente.
L’allenatore è ultimo perché inadeguato.
Non è riuscito a dare una parvenza di gioco
o perlomeno coesione.
I giocatori sono ultimi perché mediocri.
Avranno anche delle qualità ma senza carattere
sei ultimo.
I tifosi sono ultimi perché presuntuosi: hanno contestato
a campionato in corso mentre stavamo lottando
per andare in Europa. Pensano di essere negli anni 80
e non hanno il senso della realtà.
Questo ultimo posto è più che meritato da tutto l’ambiente
e se ne esce solo tutti insieme.
Ottobre 20th, 2025 alle 08:53
Sto iniziando a preoccuparmi; non del tutto a dire il vero, ma una punta di inquietudine inizio ad averla.
Penso che nella mia situazione siano in tanti, al di là del catastrofismo dei tifosi che leggo da tempo su questo blog e che sento ultimamente alla radio.
E’ abitudine del fiorentino medio lamentarsi anche quando le cose vanno bene, figurati in questo momento in cui siamo ultimi, non segniamo, non abbiamo gioco e non abbiamo mai vinto.
Però il fatto che si invochino le dimissioni di tutti (Commisso, Pradè, Pioli, Ferrari, giocatori, magazziniere, raccattapalle,…) in maniera convulsa ed indiscriminata mi fa capire che c’è ancora molta più rabbia che paura e che, in fondo, alla retrocessione non ci crede nessuno.
Io invece, come già scritto, inizio ad avere paura perchè una situazione in cui si doveva avere una bella stagione e poi siamo misteriosamente affondati, l’ho già vissuta anni fa, anche se le vicende calcistiche sembrano molto differenti (lì iniziammo bene per finire disastrosamente).
Però alcune analogie ci sono: un allenatore che ritorna, una squadra con giocatori di valore, ma soprattutto una visione comune che comunque, alla fine, saremmo riusciti a salvarci; questo, secondo me, ci fregò.
Parlando di oggi, personalmente non trovo colpe in Pradè che secondo me ha creato un buon gruppo, non trovo colpe in Commisso che quest’anno ha messo budget, trovo colpe in Pioli che non riesce a fare girare la squadra e che mi sta deludendo; ma non ne chiedo le dimissioni.
(Opinioni personali che non vogliono inficiare quelle degli altri)
Chiedo invece di compattarci tutti, cercare di uscire da un pericoloso pantano e forse dopo fare i conti.
Prima usciamo però.
Buona settimana
Paolo Pisa
Ottobre 20th, 2025 alle 08:55
Poco da dire chi vince festeggia chi perde spiega dice Velasco noi è troppo tempo che spieghiamo soltanto. Poi che vuoi spiegare siamo lì e ce lo meritiamo. Altra annata buttata via. David dici che Palladino se ne è andato di sua volontà ma perché?
Ottobre 20th, 2025 alle 09:08
Io credo che i giornalisti debbano essere coerenti e quindi dovrebbero continuare a difendere “Daniele” e “Stefano”.
D’altra parte è un mercato da 7 no?
D’altra parte è la Fiorentina più forte dell’era Commisso, no? (Giornalisti fiorentini/ opinionisti / vari ed eventuali)
D’altra parte Palladino ha solo c**o, no? (Bucchioni)
D’altra parte fare meglio di Palladino non dovrebbe essere difficile, no? (Baldini)
La Fiorentina può inserirsi nella lotta Champions con un altro allenatore? (Radiobruno collezione primavera-estate)
E invece un centrocampo costruito con un giocatore della Lazio, uno del Milan e uno della Roma rendono meglio che uno del Venezia, uno del Parma e un ex fragile della Juventus… strana la vita eh?
Dietro invece il bunker è retto da un 33enne ex Monza, uno del Lecce e il “Capitano”.
Non capisco proprio perchè siamo ultimi
Ottobre 20th, 2025 alle 09:10
Concordo con il post di David e il messaggio n. 1 del mio omonimo.
Il resto è solo ripieno.
P.s. ma Pioli crede davvero quando dice che da dopo il Napoli abbiamo giocato sempre meglio? Perché se così fosse bisognerebbe rispolverare il vecchio detto ciuffiano “l’è roba da ricovero”.
Ottobre 20th, 2025 alle 09:13
La stessa formazione di Palladino dello scorso anno con Nicolussi al posto di Cataldi e Fazzini al posto di Gud. Oggi non funziona nulla. Dopo 4 mesi, Pioli converge sulle scelte dell’ex allenatore. Cosa significa questo? Che nonostante 92 milioni di euro, cifra mostruosa nella storia della Fiorentina (aspetto Omino e Zachini che scrivono “dateli a Corvino 92 milioni!”), la squadra non è stata migliorata. E c’è un solo colpevole: colui che li ha sprecati questi soldi. Non sono di quelli che crede che Pioli è un incapace come non ero tra quelli che lo diceva di Italiano, di Iachini o di Palladino, per cui non credo che la differenza con lo scorso anno dipenda da Pioli/Palladino. Come era completamente faziosa la posizione bucchionesca che esaltava Italiano per i 22 punti in più rispetto all’anno precedente (anno disgraziatissimo con covid stagione corta compravendita giocatori fino ad ottobre, esonero affrettato di Iachini a pene di segugio etc etc etc). Il fatto è che il calcio è un mistero ed i tanti maghi venditori di fumo con Ego smisurata convinti di sapere tutto, si smerdano continuamente trascinandosi dietro una schiera di topolini che fanno fatica a ragionare col proprio cervello e preferiscono seguire il pifferaio di turno. Poi c’è l’immunità parlamentare di Pradé che non si capisce perché in tutti questi anni in cui ha dissanguato le casse viola senza ottenere mezzo trofeo era sempre colpa di qualcun altro. Oggi l’omo nero Cognigni non c’è più, Barone non c’è più (la vera disgrazia di Commisso è aver perso un grandissimo manager come Joe), perfino Palladino se ne è andato per evitare di fare da Monsieur Malaussene, capro espiatorio di professione e Pradè ha ancora la difesa strenua del pentasport cosa che né Cognigni, né Barone, né Corvino, né i vari allenatori esposti al pubblico ludibrio, hanno mai avuto. E’ l’ora della resa dei conti e Pradé deve dimettersi subito! adesso! che tanto il mercato è chiuso e le casse societarie sono oramai vuote. Prima lo fa meglio è per la Fiorentina.
Ottobre 20th, 2025 alle 09:18
Purtroppo prima capiremo che siamo in LOTTA PER LA SALVEZZA e rispetto alle concorrenti dirette abbiamo molte meno armi in quanto non siamo abituati, prima iniziermo a difenderci e potremmo sperare di giocare in serie A il prossimo anno.
Il problema di fondo è che non mi pare che stiamo capendo la drammaticità della situazione, la stessa stampa, giornalisti, opinionisti e compagnia bella na ha capito che il rischio è altissimo e prima cambiamo allenatore prima inizieremo a lottare alla pari con le avversarie .
Dello stipendio di Pioli non ci deve fregare, la B sarebbe un crollo finanziario ben maggiore, la squadra ha bisogno di una scossa interna, non sono dei campioni ma non certo inferiori alla concorrenza in lotta per la salvezza.
Va cambiata mentalità, modo di giocare…ecc…
Salviamoci e poi il prossimo anno spero in una grande pulizia, da Pradè principale responsabile di questa situazione, a Ferrari a tanti giocatori.
Tornando alla partita, abbiamo una difesa ridicola, soprattutto se messa a tre, Goesens e Dodo sono inqualificabili eppure in uno schema a 5 dovrebbero essere le pedine fondamentali…
Vdz
Ottobre 20th, 2025 alle 09:20
Davide, oggi non mi va di commentare lo scempio di ieri sera(e non parlo del rigore insulso), ma certo che vedere un giornalista, se pur sportivo scrivere “ne‘ ne‘“ invece di “né né“ non aiuta a pensare lucidamente.
Risposta
Hai ragione, la fretta….
Ottobre 20th, 2025 alle 09:28
ieri giocavano l’ultima contro la prima, ed è stata una partita tra l’ultima e la prima dove la prima comandava il gioco e l’ultima ha cercato di neutralizzarla rinunciando a rendersi pericolosa. poi l’ultima ha trovato il gol ma un’incertezza del portiere e un rigore generosissimo l’ha punita. Non voglio accampare scuse ma vista la situazione è stata la partita che mi aspettavo, però cazzo.. Fofana da una manata sul viso a Raneiri e gli rompe il naso e invece di restare in dieci il MIlan siamo restati in dieci noi e abbiamo preso il gol. poi Parisi è stato un bischero, ma il rigore tutti i moviolisti hanno detto che non c’era e il var non sarebbe dovuto intervenire. questo è come sono andate le cose, poi si può dire che abbiamo rinunciato, non abbiamo mai tirato.. è tutto vero ma il momento è questo.
Uno dei tanti: si insisterà con Pioli perchè abbiamo deciso di fare un piano triennale con lui (ed eravamo tutti felici e contenti anche noi tifosi) che costa nove milioni. se lo buttiamo fuori, c’è da pagarlo e da pagare un altro allenatore che non si sa chi potrebbe essere. inoltre buttare tutto a puttane subito, per me sarebbe sbagliato. certo, il calendario non ci aiuta e la situazione è davvero molto difficile e impensabile a inizio stagione. Sembrava tutto perfetto, invece..
Ottobre 20th, 2025 alle 09:29
Guardiamo il lato positivo, diamo i primi degli ultimi!!!!
Ci risolleveremo!
La primula viola
Ottobre 20th, 2025 alle 09:30
Chissà se un giorno scopriremo quale “male oscuro” sta affliggendo in questi mesi la Fiorentina.
Io non posso credere che un allenatore come Pioli, con a disposizione una rosa di giocatori che lo scorso anno è arrivata sesta, con qualche buon innesto, con la piazza felice e contenta del suo ritorno, non sia riuscito a lavorare proficuamente per dare un identità alla squadra. Per me è incomprensibile.
Avrei potuto comprendere questa situazione se avessimo puntato su un allenatore inesperto o se avessimo stravolto completamente la rosa o fosse stato scelto un nome inviso alla piazza. Ma così no.
Comunque sia, ormai io lascerei la squadra in mano a Pioli fino dicembre. E se fossi la società, visto come ha puntato su di lui, comunicherei il sostegno all’allenatore con dichiarazioni pubbliche continue.
Ottobre 20th, 2025 alle 09:43
io invece che fa entrare parisi proporrei di giocare asimmetrici
Ottobre 20th, 2025 alle 09:56
Io ieri non ho visto una brutta partita considerando che giocavi in casa della prima in classifica.
Il Milan non vincerà il campionato ma è una delle quattro squadre più strutturare .
Bisogna vincere con le piccole, punti persi a Pisa, Como e Cagliari.
Ottobre 20th, 2025 alle 09:58
Zachini
Si potrebbe anche risentire Giocaaaaa!
Se non si fosse arrabbiati e demoralizzati ci sarebbe da divertirsi.
Chissà in quanti da fuori ci prendono per il sellino.
Ottobre 20th, 2025 alle 10:05
D’accordo su tutto eccetto sull’explicit finale … c’è qualche giocatore sotto tono alla Gosens ma per il resto mi sembra nessuno stia tirando indietro la gamba,il problema principe è che oltre a delle vere idee di gioco mancano giocatori di qualità e personalità calcistica ma anche della sana quantità in alcuni ruoli ancora colpevolmente scoperti….le scelte sono state queste, di tipo decisamente minoritario rispetto alle ambizioni proclamate e pagate tutte a suon di milioni (ma quest’ ultimo è il problema meno rilevante per un tifoso o forse anche no perché va ad intaccare la bontà di ulteriori scelte future)
Certo fino ad ora nel calcio nel novero dei pretesti e delle attenuanti di discolpa non si era mai sentito tacciare di imperizia un intervento edilizio sullo stadio per il gioco prodotto in campo dalla squadra o biasimare il numero dei tifosi presenti come se le prestazioni dei calciatori fossero funzione diretta del numero dei paganti sugli spalti …. è ovvio che non sanno che pesci prendere e cercano di buttare tutto nel calderone pur di non riconoscere le proprie colpe che sono tutte concentrate e convergenti sul mercato il momento più importante in cui si stende sul tavolo un progetto di calcio,il momento in cui dalle scelte fatte non puoi più tornare indietro ed infatti si continuerà così sperando che con il tempo cresca almeno un po’ di intesa ed amalgama tra chi scende in campo e chi li governa, ma intanto l’,ennesimo campionato dell’era Commisso alla settima di campionato è già stato pesantemente compromesso e forse già depositato agli archivi ….
Ottobre 20th, 2025 alle 10:06
L’ unica analisi seria l’ hai fatta tu, David, e riguarda la media da tenere per pareggiare l’ osceno sesto posto dello scorso anno, che ha indotto la piazza, delusa, a chiedere la testa di Palladino.2 punti di media a partita, fa ridere solo a pensarci. Per cui pensiamo alla salvezza,che è meglio. Non pensiamo al Bologna, ancora, prima cista il Rapid. Se si perde ancora, che si fa? Si aspetta la sosta?
Ottobre 20th, 2025 alle 10:25
Buongiorno.
Lascia perdere i giocatori.
Via Pioli, subito.
E via prade’ che lo ha scelto.
7 partite.
0 vittorie.
Ultima in classifica.
Pioli non allena i calciatori,ma i giornalisti, tutti amici suoi,non come con Palladino, tutti ad abbaiare rabbiosi…
Ottobre 20th, 2025 alle 10:26
VIA Pradè!!! SUBIITO!!!! Via Pioli! E prendere un allenatore che sappia lottare per la salvezza. COMMISSO VATTENEEE!!!!!
Ottobre 20th, 2025 alle 10:28
Visto le sconcertanti dichiarazioni del dopo gara degli intoccabili Prade’ e Pioli,secondo i quali la viola aveva fatto una grande partita ed era stata danneggiata da episodi arbitrali; visto la miseria di gioco,o meglio non gioco fin qui espresso dall’inizio della stagione, accresce ancor piu’ il convincimento che il prossimo anno avremo un nuovo derby toscano, quello con la Carrarese.Palladino, dando le dimissioni, ci aveva visto lungo ! Speriamo di evitare per domenica una passeggiata del Bologna. Infine, piena solidarieta’ alla famiglia dello sventurato autista del pulman del Pistoia basket, vittima del vile e criminale agguato in quel di Rieti: carcere a vita per i responsabili di tali gesti.
Ottobre 20th, 2025 alle 10:31
la squadra e’ stata costruita male e le colpe non possono che ricadere su prade’, come ha detto lui ieri. centrocampo mediocre che fa quel che puo’, cioe’ gioco quasi zero. in piu’ c’e’ pioli che non ha mai dato gran gioco alle sue squadre. salvo solo la voglia di lottare, servira’ come il pane per tirarsi fuori da queste posizioni, o alla peggio per lottare per salvarsi, perche’fino a ora non ho visto squadre che giocano peggio di noi…spero che domenica il bologna trovi una fiorentina con la voglia assoluta di vincere in qualsiasi modo, devono trovare una bolgia in campo e fuori, come una provinciale con l’acqua alla gola e l’assoluto bisogno di fare punti sul suo campo.stessa cosa per il lecce la volta dopo.la parentesi inter in trasferta la do’ per persa, ma anche quella va giocata con lo spirito giusto, non si sa mai. ora e’ il momento di stare vicini alla squadra e remare tutti nella stessa direzione.
Ottobre 20th, 2025 alle 10:45
Dopo Corvino e Vergine,solo maneggioni.
Ottobre 20th, 2025 alle 10:49
E invece con le dimissioni di Pradè cambierebbe molto (ovviamente a patto di sostituirlo con uno capace e non con il primo che passa).
Possibile che in Italia si riesca solo a guardare all’emergenza del momento e mai al medio-lungo periodo?
Cambierebbe che intanto a gennaio saresti già pronto ad intervenire, anche pesantemente, sul mercato, con un progetto che porti i giocatori a Firenze con una modalità diversa da quella di farsi fare la squadra con le offerte dei procuratori.
Pradè è in confusione totale. Cosa dovremmo dire altrimenti di uno che per giustificare la classifica disastrosa si appella al fatto che a Firenze abbiamo lo stadio fatiscente e non più di 20.000 spettatori?
L’Atalanta manca poco vince la Champions con lo stadio sventrato ed il Como vince con i gobbi con solo 12.000 spettatori sugli spalti.
Il Como ha speso quanto la Fiorentina ed ha portato Jesus Rodriguez, Kuhn, Baturina, Addai, Perrone, Valle, Van der Brempt, Ramon, Fellipe Jack, Kempf, Caqueret, Da Cunha … ditemi voi chi c…o li conosceva questi qui?
Probabilmente neanche Pradè li conosceva, perchè lui ci porta da anni tutti giocatori conosciuti. Illude la piazza con i nomi, ma sono anni che il calcio non funziona più così, quanto meno qui in Italia, visto che di soldi ce ne sono pochi e quindi più che i nomi servono le idee.
Idee come Lookman, Anguissa, Ferguson, Kvaratskhelia e moltissimi altri come quelli del Como, del Bologna, dell’Atalanta, della Lazio, del Napoli …
Idee che Pradè non ha mai avuto in 7 anni, perso negli impossibili rilanci di carriera di Boateng, Kokorin, Zaniolo e Dzeko.
Ottobre 20th, 2025 alle 10:51
1) De Gea un bel portiere ma con cali di attenzione clamorosi, quest’anno metà dei goal subiti sono sue disattenzioni.
2) Pongracic si passa da osannarlo ad infamarlo, non ha un equilibrio ti fa infiammare e poi ti fa incazzare.
3)Pablo Marì, boh prima tenuto ai margini ora titolarissimo ma indubbiamente non da sicurezza al reparto.
4) Ranieri, da un capitano ci si aspetterebbe l’impegno maggiore.
5) Dodo fa sempre la stessa cosa da anni, prevedibilissimo il suo gioco totalmente infruttuoso, non mi ricordo un suo assist vincente o un suo goal.
6) Mandragora, ha conquistato la titolarità a suon di goal. Oltre alle reti lui non fa altro.
Sparisce per partite intere, vorrei vedere una statistica sui palloni toccati nelle ultime partite per confrontarlo con i valori medi di un centrocampista nel suo stesso ruolo. Uno dei peggiori .
7) Nicolussi Caviglia, secondo me sbaglia ancora tanto ma è uno che si suda la maglia, uno dei pochi che corre e si sbatte e mette i piedi in quasi tutte le azioni.
8) Gosens invece non mi pare stia vivendo un momento di forma ottimale, un gran giocatore, ma lo vedo un po’ estraneo alla manovra, caparbio, volitivo ma si assenta parecchio dalla manovra.
9) Fazzini un ragazzino con ampi margini di miglioramento, soprattutto dal punto di vista fisico se non vuol continuare a rimbalzare come un pallone sui piedi degli avversari.
10) Fagioli, mi sembra un ragazzo con seri problemi mentali, probabilmente ha più tecnica di tutti quelli già citati ma il carattere è il suo difetto maggiore.
11) Kean quest’anno non riceve i palloni allo stesso modo dello scorso anno, ma la continuità non è certo il suo marchio di fabbrica.
12) Gudmundsson, dove sei quello visto a Genova non è mai arrivato.
Ottobre 20th, 2025 alle 11:01
É tutto un circo.
Commisso che nonostante metta i soldi vuole trattare una società di calcio come una famiglia (classica mentalità patetica progressista americana con inclusione etc etc )
Dirigenti che non sanno più cosa
Fare ma si avvalgono del “ci metto la faccia” (di culo)
Tifosi,sopratutto quelli di Firenze, che se la sentono più di un tifoso del real o del city , oltretutto si sentono in tanti ma anche a Firenze oramai son più i gobbi che i viola .
La loro colpa poi É solo la spocchia infinita ma in fondo non É una vera colpa hanno solo il problema di sentirsi simpatici perché hanno la C aspirata ma non lo sono quasi mai .
Giornalisti che ci mangiano tanto quando la situazione É così ma che poi quando fanno le domande sono agnellini ma poi si sfogano con i titoloni il giorno dopo.
Infine i più colpevoli i giocatori!!
Fanno selfie dalla mattina alla sera su Instagram, strapagati e straviziati al viola park .
Ecco loro andrebbero contestati fortemente ma la paura della B ci fa offendere un colpevole Pradè che con le sue dimissioni o no non cambierebbe niente adesso.
Buona B a tutti !🤣
Per fortuna la vita va avanti con o senza la Fiorentina .
Ottobre 20th, 2025 alle 11:07
ps. se vai a rivedere il rigore al var non puoi non dare simulazione e ammonizione. si vede chiaramente la leggera mano sulla spalla, e lui che si copre il volto…e poi su quella palla in mezzo all’area arrivava sempre nettamente prima il nostro difensore…malafede?….
Ottobre 20th, 2025 alle 11:18
Facendo un pò di storia breve dell’ultima proprietà mi ritornano in mente.
1) dimissione di Prandelli in crisi di panico
2) rescissione più veloce della storia con Gattuso
3) infarto e morte di Joe Barone
4) dimissioni di Palladino.
Tutte coincidenze o ambiente tra il tossico ed il mortale?
Ottobre 20th, 2025 alle 11:28
Mai nessuno che si prenda le sue responsabilità, e soprattutto si dimetta, contano solo i soldi!
Siamo retrocessi con Batistuta figuriamoci con questi!
Ottobre 20th, 2025 alle 11:35
Io credo che il problema sia parecchio grave e che con il cambio dell’allenatore si faccia veramente il giusto. Manca totalmente centrocampo sia in fase di interdizione si in fase di impostazione. E mi spiace ribadirlo ma se Fagioli e Gud non provano nemmeno un dribbling, una giocata questo non può essere colpa dell’allenatore. Almeno che non lo facciano apposta per andarci contro, ma non lo voglio pensare sarebbe veramente stupido.
Ottobre 20th, 2025 alle 12:01
Parlare oggi di noi, è come sparare allw Croce Rossa, ma proprio zitti, zitti anche no direi.
Abbiamo avuto la fortuna, di trovare un Milan, altro che incerottato, con sette assenze in squadra, e non abbiamo fatto un tiro che sia uno in porta, continuiamo a non fare nulla, voglio vedere quando interverranno.
E tutto questo, proprio l’anno del centenario.
Ottobre 20th, 2025 alle 12:02
Speriamo di vincere il prossimo campionato di serie B per tornare subito in serie A.
Ottobre 20th, 2025 alle 12:24
Pioli resta? Pioli out? Per come la vedo io se il senso della stagione è ancora quello di perseguire un obiettivo europeo, non c’è nessuno che possa venire in queste attuali condizioni. Neanche Spalletti come vogliono tanti, dopo il disastro in Nazionale tutto ha bisogno fuorchè di una bomba a mano come quella di Firenze.
Se l’obiettivo è salvare la buccia e basta di alternative specializzate ce sono ma la squadra non è assolutamente preparata per una lotta salvezza. Non ha personalità, non sà cosa vuol dire lottare per sopravvivere. Fin dal 10 Luglio era chiarissimo la mancanza di giocatori di peso. Tutti ragazzini o quasi e qualche big inspiegabilmente in disarmo. A meno che De gea (comunque tra i pochi a salvarsi) Gosens e Dzeko non abbiano illuso fino all’anno scorso.
Crisi nera, volano stracci. Fiorentina sul ciglio del baratro. Proprietario assente, lontano, cagionevole di salute e mai interessato a conoscere la materia sportiva. Dirigente dell’Esselunga mascherato da DG calcistico che non proferisce parole ma si occupa solo ed esclusivamente di fare il megafono del proprietario senza altre responsabilità. DS ormai bollito, con metodi di calciomercato vetusti e controproducenti, invischiato in una crisi ambientale ormai irrisolvibile.
Dulcis in fundo, allenatore ritornato a furor di popolo, evidentemente anch’esso in declino tecnico e motivazionale dopo aver intascato a babbo morto fior di quattrini tra dune sabbiose e cammelli, con uno scudetto sul petto regalato da Radu a Bologna, si ritrova completamente da solo senza alcuno aiuto a gestire una squadra completamente costruita a caso, senza chissà quale logica tra DS e allenatore stesso.
La Fiorentina è in un circolo vizioso da 7 anni, gattopardesca nel suo modo di fare. L’ambiente fiorentino ripercorre il giorno della marmotta da 7 anni, in un intorpidemento generale che impedisce qualsiasi voglia di rialzo, riscatto, rivalsa. Le stesse critiche, le stesse storie. Gli stessi errori.
Ho perso il conto di quanti post ho fatto negli anni sottolineando una gestione sportiva inesistente, un organigramma pressochè inventato sul nulla. Società gestita male con gli stessi dirigenti sportivi da quasi 20 anni a questa parte, con gente catapultata per fare tutto tranne che calcio.
Quando il calciomercato è gestito dagli amici procuratori è palese che non ci sono spifferi positivi. L’ombrellone di Barone plenitpotenziario ha protetto il DG per anni ma aveva creato un clima di tensione con l’ambiente irrespirabile. Era in quel momento, nel momento post lutto in cui Commisso è stato costretto a farne a meno che doveva cambiare radicalmente la Fiorentina.
Ma Commisso non lo capisce e a questo punto non la capirà mai. Per lui c’è stato interesse velato sulla Fiorentina fino a quel maledetto Marzo 2024 quando il suo più grande amico e dirigente è stato portato via dal destino.
Il Viola Park è un carrozzone bellissimo ma se sei in queste condizioni è solo un enorme castello impenetrabile dove tutto passa in cavalleria e dove rifugiarsi.
Commisso paga, su questo non c’è dubbio. Paga mercati imbarazzanti, paga il suo sponsor sulla maglia senza alcun ritorno (altro alibi dei ben pensanti stucchevoli), paga la gestione del carrozzone VP che produce poco o nulla dal punto di vista economico e affettivo. E produce poco anche dal punto di vista calcistico.
Commisso paga per tutti e avrebbe più di tutti diritto di incazzarsi. Paga per un incompetenza mantenuta da lui stesso. Ma manca il resto, manca la capacità di comprensione della materia calcio, la voglia di circondarsi di gente nuova e competente. La politica ha distrutto il sogno stadio ma anche questo alibi è stato smontato pezzo per pezzo.
Pradè avrebbe dovuto lasciare da 2 anni, l’anno scorso dopo quella conferenza stampa invereconda che ha ridicolizzato Commisso ha toccato il fondo, gestendo il rapporto con Palladino da novellino.
Situazione calcisticamente drammatica. L’ambiente è diviso in 2, tra chi ribolle di rabbia e chi come me è rassegnato, stanco, anaffettivo.
Ottobre 20th, 2025 alle 12:29
Ormai anche io penso che non resta che fare quello che ha proposto il mio omonimo al #1
Comunque quelli che mi fanno più ridere non sono i tifosi comuni (come me) ma tutti quelli (giornalisti sportivi, opinionisti, esperti a vario titolo ecc.) che dicono:
Non molliamo in coppa perché bisogna riportare un trofeo dopo 25 anni a Firenze
ma con la squadra in queste condizioni, di preciso, quale tipo di trofeo vorrebbero che i giocatori vincessero?
Ottobre 20th, 2025 alle 13:29
sulla sceneggiata del rigore:
ho fatto lo screen shot del fermo immagine riandando a vedere la partita su Dazn…..
Parisi lo “colpisce” sul lato sinistro…….lui stramazza a terra come fulminato e lo soccorrono addirittura con la borsa del ghiaccio….peccato che gliela mettono sul lato desto.
RIDICOLI!!!!
quasi peggio di noi!
Ottobre 20th, 2025 alle 14:09
Sulla partita ha scrittto prefettamente Nirvana.
Sulla gestione ha scritto bene Zachini dal quale, tuttavia, dissento su Dodo che non credo renda meglio da esterno di difesa a 5.
In carriera è stato quasi sempre impiegato a 4 ad eccezione dell’ultimo anno.
Per rendere meglio a 5 dovrebbe eccellere nel cross (cosa che non gli riesce) o eccellere nella chiusura dell’azione su cross proveniente dall’altro lato (cosa che raramente gli riesce).
Giocando a 4, invece, ha modo di mettere in mostra la sua qualità di entrare nel campo e creare scompiglio.
A me, come scritto più volte, non piace perchè prediligo i calciatori ordinati (e ogni tanto ripenso ad Odriozola… Qulacuno sa che fine ha fatto?). Detto ciò, non sono convinto sia più performante a 5.
Per il resto, la solita Fiorentina.
L’allenatore, che giochi contro il Real Madrid o contro la squadra del paese, si mette sempre a specchio.
Era così già nella sua prima esperienza a Firenze.
Peccato che ieri il Milan fosse stato schierato in quel modo perchè in emergenza e quindi non fosse così indispensabile adattarci…
LA squadra è nervosa, isterica in alcuni elementi, scarica in altri.
E poi alcune stagioni nascono in un modo, altre in un altro modo.
Stiano pagando qualche botta di fortuna dello scorso anno. QUesto è certo.
Perchè la sensazione è che, per quanto inadeguati, l’episodio ci vada sempre male.
Arbitraggio negativo ma non dobbiamo dimenticarci di come siamo andati in Europa lo scorso anno con u narbitraggio a Udine incredibilmente a ostros favore e di altri episodi della scorsa annata.
Questa è una stagione nata male…
Spero non pensino di rivoluzionarla con il mercato di gennaio che non serve a niente
Mettiamoci in salvo e pensiamo al futuro…
Ottobre 20th, 2025 alle 14:26
Le due pecche di composizione della rosa: manca un terzino marcatore, manca un interditore di centrocampo.
Se poi, vogliamo essere più camaleonteschi manca l’esterno dribblatore, e l’uomo a tutto campo (mancanza segnalata da Alessio Rui).
Rispetto allo scorso anno manca tantissimo Cataldi, era quello che dava equilibrio alla squadra, soprattutto a centrocampo ovviamente anche Bove ma è fuori contesto.
Comunque aspettiamo ancora un paio di partite, poi, a prescindere se è colpa di Pioli, prendiamo un altro allenatore traghettatore.
Ma il problema secondo me resta l’area mercato, che ci fa pagare un botto di soldi e non risolve mai i problemi.
Speravo che le cose potessero cambiare, ma sembra che Pradè non sia capace di modificare il suo modus operandi e pensandi.
“Speriamo che me la cavo.”
Un saluto.
Ottobre 20th, 2025 alle 14:27
12 Rumba Viola
Hai ragione tutti ultimi compresi i media.
Non se ne esce. Se non si cambia siamo già in B se si cambia è comunque difficile.
Questo succede quando si sceglie un allenatore solo perché è una brava persona. Anch’io sono una brava persona e con questo?
Ottobre 20th, 2025 alle 14:27
Non lo so, inizio del discorso come parlare in un bar, però
Degea non para più (siamo passati dai miracoloni a prendo 2 gol a partita di cui almeno uno parabile) evidentemente Terracciano
Come riserva gli impediva di … rilassarsi
Dodo’ boh? Non ha neanche una riserva decente ma, evidentemente, anche lui ha la sindrome di degea…
Gosens azzeccava almeno l’80 percento delle partite ora ne azzecca il 10
Fagioli boh al quadrato, giocate di classe, che fan la differenza? Prossime allo zero
Kean
Ormai segna solo in nazionale 😔
Gud no good e gioca bene solo in nazionale (vabbè che lo scorso torneo ha azzeccato al massimo 4 partite)
Pioli quello del Milan era il suo gemello “cattivo”.
Parisi mantiene la media di una cazzata a partita, è il più coerente di tutti ed è, come direbbe la bonanima di Scopigno, una PIPPA, ha sbagliato proprio mestiere
I tifosi, continuano a dire non è degno di Firenze ne questo ne quell’altro e si ritrovano a cagarsi addosso per la solita fobia chiamata sivainbbi’ (ed è colpa di quello e di quell’altro).
Ottobre 20th, 2025 alle 14:34
20 razdeganne
Eravamo tutti contenti anche i tifosi….no erano contenti quelli che ascoltano Bucchioni le radio e non si fa mai un’idea propria su nulla.
Ottobre 20th, 2025 alle 14:39
33 Omino di Ferro
D’accordo con te. Ma addirittura anche i media erano contenti di Dzeco e di Sohm. Pensa te.
Ottobre 20th, 2025 alle 15:09
Dimissioni di Prade?????
Esonero di Pioli??????
Ma ci rendiamo conto che da sempre siamo totalmente privi di una struttura dirigenziale che possa chiamarsi tale????
Il proprietario ha, purtroppo per lui, problemi ben più gravi di cui occuparsi ( e comunque è del tutto privo di conoscenze nel settore)
Il Direttore Generale fino a poco tempo fa comunicava al mondo quanto buoni fossero i prodotti Esselunga.
Il Direttore Sportivo si limita a recepire i consigli (interessati???) dei procuratori suoi amici e a metterli in pratica
Il Direttore Tecnico…non si sa bene cosa faccia.
Il problema non si limita quindi a cambiare Pioli (con chi?????) o Prade (con chi???).
Forse sarebbe il caso di partire da un Amministratore Delegato che abbia in mano la finanza della società (vista la totale assenza di Commisso e visti i milioni gettati al vento negli anni)….. proseguire con un Direttore Generale che mastichi di calcio ( e non di scaffali di pelati e di pasta Barilla) e abbia ben chiaro quello che deve essere un progetto sportivo di medio periodo (da 7 anni la società vive alla giornata e l’unico progetto è stato quello immobiliare)
Dopodichè si può pensare a sostituire il Direttore Sportivo e l’Allenatore.
Se poi in tutto questo ci fosse anche un cambio di proprietà non sarebbe affatto male.
Per il momento prendiamo atto che le promesse di qualche anno fa (per l’anno del centenario lotteremo per qualcosa di importante) sono state mantenute:….lotteremo sicuramente per non andare in Serie B.
Grazie Commisso.
Ottobre 20th, 2025 alle 15:26
Ma come non cambierebbe nulla? Cambierebbe parecchio direi, se prendi un nuovo ds ADESSO il mercato di gennaio ha tempo di programmarlo il nuovo ds, altrimenti lo gestisce di nuovo quello che ieri sera ha candidamente dichiarato “prendetevela con me, sono io che ho bruciato io 90 milioni prendendo dei brocchi”. Boh.
La penso in maniera simile su Pioli, umanamente gli si vuol tutti bene ma mi sembra in confusione, in tv ha pure aggredito Luca Toni che gli ha solo detto la verita’ e devo dire anche in modo fin troppo educato: la Fiorentina e’ impresentabile. Ieri ci hanno rubato un punto, ma la classifica e’ onesta perche’ a Pisa se ne e’ rubato uno noi.
Non mi ricordo se l’ho scritto sul tuo blog o solo pensato, ma dopo il Como in un momento che credevo di pessimismo cosmico ho temuto di essere ultimi il primo novembre. E’ venuto fuori che ero ottimista, perche’ questi invece ci sono riusciti gia’ il 20 ottobre. Notevole.
Ottobre 20th, 2025 alle 16:08
E invece dico che è il risultato a costruire buona parte della lettura post partita.
La medesima partita poteva benissimo finire 1-0 per noi e tutti – e ridico tutti – avrebbero dato una lettura ben diversa!
La verità è che questo anno stiamo scontando la fortuna dello scorso campionato: nel 2024/25 spesso le partite finivano a colpi di fortuna a favore, nel 2025/26 tutto si sta ribaltando.
Fossi Commisso direi solo una cosa: la squadra è questa, la società è questa, l’allenatore è questo, dobbiamo arrivare a fine stagione tutti insieme, quindi fatevene una ragione, che siano stelle o stalle il traguardo sarà raggiunto con questo gruppo, collettivamente.
E’ l’unico modo per responsabilizzare tutti, compresi i tifosi (che dovrebbero capire che in certe situazioni fare baccano è solo atteggiamento autolesionistico).
Se poi dobbiamo andare in B ci andiamo, non sarebbe la prima volta e nella vita c’è ben di peggio di questo “dramma” sportivo.
Dico questo perché era pressoché unanime la valutazione della squadra come superiore allo scorso anno e non è possibile che tutti abbiano preso un abbaglio.
Purtroppo le annate storte capitano, ma si debbono affrontare con serietà, non con la solita, lagnosa, ricerca di un capro espiatorio!
Ottobre 20th, 2025 alle 16:27
Non so nemmeno come riusciate a commentare.
Io sono senza parole.
Ma una domanda ce l’ho.
Nessuno ha l’impressione che la squadra, legatissima a Palladino, più o meno inconsciamente non sia con l’allenatore? Allenatore già di per sé nullo se non in confusione totale.
P.S.
@Maurizio 19: c’è un’altra cosa insopportabile ormai su qualsiasi testata, E’ con l’apostrofo invece che È con l’accento. Basta digitare alt+0200.
Ottobre 20th, 2025 alle 16:33
@Nedo 17
Bella la citazione di Monsieur Malaussene!
Ottobre 20th, 2025 alle 17:31
La situazione è degenerata. A fare calcio così male, finisce che ci si fa male.
Parliamo di uomini che stimo: Pradé e Pioli.
Io non mi capacito di come persone esperte di calcio come loro abbiano potuto consapevolmente mettere insieme una squadra che è praticamente impossibile far giocare. Baloccandosi con la storiella che Pioli è bravo, che non è un telebano, che sa addattarsi ai giocatori, anzi, che sa valorizzarne le caratteristiche, gli è stata consegnata una rosa che può giocare solo con uno schema ma le mancano due/tre elementi decisivi per farlo. Roba da pazzi. Da incompetenti assoluti.
Poi, a furia di perdere, ormai siamo allo psicodramma e tutto quello che può andare male, ovviamente va male. Compreso l’arbitraggio che, comunque, compensa i reagli di Pisa, dove diversamente avremmo perso. Ancora.
Io voglio bene a Pioli, ero davvero convinto fosse una scelta giusta. Ma a questo punto temo che solo un cambio possa dare alla Fiorentina la scossa indispensabile per mettere al sicuro almeno la salvezza. Il punto è che non saprei davvero quale allenatore potrebbe trarre qualcosa di buono da una squadra così male allestita. Praticamente priva di centrocampo. Proviamo a immaginare la Fiorentina dello scorso anno, che si difendeva bassa, interrompeva le linee di passaggio e ripartiva in verticale con Nicolussi Caviglia al posto di Cataldi, Fagioli al posto di Adli e Sohm al posto di Bove. E poi ditemi dove andavamo a finire.
Ottobre 20th, 2025 alle 17:33
Andare a vedere la partita al circolo per stare con gli amici invece che guardarla da solo a casa, e a fine partita non prendere neppure lo spritz come facciamo sempre, in compagnia, perche’ troppo intristiti e’ stato veramente il modo peggiore di terminare la serata viola.
Vabbe’… ci rifaremo giovedì in Conference.
Per sempre solo Forza Viola.
Ottobre 20th, 2025 alle 17:36
Rosetta,
Per me Giocaaaa è l’anticalcio… ma per salvarci con questa squadra ci vuole l’anticalcio.
Dico questa squadra, non nel senso che uno per uno siamo inferiori al Pisa e Cremonese, ma siamo completamente sconclusionati come assortimento, non siamo abituati a lottare…
Pioli ha uno stipendio di 3,5 …
quindi???
E’ uno stipendio da giocatore… uno più uno meno…
Vdz
Ottobre 20th, 2025 alle 17:49
Ma la società si sta rendendo conto della situazione, oppure si rimane così a scivolare come amebe verso la serie B? Non so se è colpa o no di Pioli, ma la società deve comunque dare una scossa. E sostituire l’allenatore la vedo in questo momento come unico rimedio. E il presidente che sta a fare in America? Si vabbè deve stare dietro ai suoi interessi, ma la Fiorentina non è anche quello un interesse visto che ci ha speso una caterba di milioni? Serve una sveglia, non può essere che i giocatori che abbiamo, con enormi qualità a mio avviso, siano così mosci. Ora vediamo in Conference cosa succede, finora abbiamo incontrato squadrette da dopolavoro. Con il Rapid si sale un po’ con l’asticella , come è giusto che sia se vuoi andare avanti. Darsi una svegliata e alla svelta….ora che ancora non è compromesso nulla.
Ottobre 20th, 2025 alle 18:09
Il rigore su Gimenez è sacrosanto: lui si avvia verso il pallone e lo agganciano per il collo da dietro.
Che poi stramazzi a terra come fulminato da un cecchino è normale, si vede molto di peggio in giro per i campi, anche quelli amatoriali della domenica.
Piuttosto, è l’ennesimo caso di difensore in condizioni di asfissia tattica: su palle inattiva o su palla giocata, i nostri difensori sono sempre in affanno, non sanno mai dov’è l’uomo e quindi o si prende gol o si prende rigore.
Piuttosto, visto che siamo tecnicamente e tatticamente scarsi, potremmo metterci un po’ di più di grinta, di corsa e di cambio di passo ?
I nostri passeggiano per il campo mentre gli altri fanno le biche per terra e sto parlando di un Milan infornato di riserve.
E chi dovrebbe darla (almeno) la grinta ?
L’allenatore, mica io che alla fine del primo tempo mi sono addormentato sul divano; magari si incazzi un po’ di più con i suoi giocatori e non con Lucatoni, che ha avuto soltanto il pregio di fargli una domanda più che lecita.
Purtroppo, Gotine è ormai fuori dai giochi ma mi sa che anche esonerando Pioli non si otterrebbe nulla perché in giro ci sono soltanto gli allenatori scartati, quelli come Beppe Iachini o Nicola che aspettano dicembre e sperano di subentrare a qualche collega sfigato……
Ottobre 20th, 2025 alle 19:47
Processo di normalizzazione terminato, ultimo posto raggiunto, pare che l’asticella stia riposando in pace, adagiata verticalmente laddove lavagnetta sul muro simboleggiava l’elevarsi del livello STOP
Una prece STOP
Adesso, con sommo diritto, “mitologyzzandomi” e facendo testo a ciò che fu e tuttora è, cavallo di battaglia di epiche canzoni che fecero la storia, mi sgorga spontaneo da corda vocale, che ormai da troppo tempo non vibra rumorosa per una gioia calcistica del mio colore del cuore: “C’È QUALCOSA DI MEGLIO?” STOP
Nel senso di “spero che”, non “perché di meglio non c’è” STOP
Forza Viola STOP
Ottobre 20th, 2025 alle 20:43
ok!…stiamo tutti male, siamo tt arrabbiati!
ma dobbiamo per forza scrivere inesattezze o peggio ancora cattiverie gratuite?
Paolo@ al 42…
non ti chiedo che lavoro fai, senza dubbio non fai il direttore generale!
Invece altrettanto senza dubbio, fai, questo si, analisi superficiali su ruolo e persona senza sapere niente, senza conoscere niente, nel caso specifico di come funzioni o possa funzionare la Fiorentina all’interno del proprio palinsesto di attività e organigramma dei ruoli.
Sai quanti manager ha Rocco Commisso in MediaCom?….persone in grado di fare analisi sugli aspetti commerciali, di bilancio, di marketing, di investimento della Fiorentina?
Parli del VP come di un oasi asettica che non produce nulla.
Ma ci sei stato?…l’hai visitato?….Hai visto i ragazzini che hanno seguito il ritiro ogni giorno nel periodo della preparazione?
Scrivi che non produce affezione, appartenenza?…ma per piacere!
IO c’ero, insieme ad altre migliaia di persone la seconda giornata di ritiro e mentre visitavo i vari padiglioni, ero orgoglioso, fiero, di vedere la casa che finalmente era riuscita ad avere la mia Viola.
Si gioca male, ok!….siamo messi parecchio male, vero!..siamo delusi, arrabbiati!
Ma perchè nonostante tutto ciò che rende grigio questo momento di grande tristezza sportiva, si deve leggere anche tante fesserie scritte dai tifosi?
Ottobre 20th, 2025 alle 21:28
Pioli è una brava persona, e le brave persone devono rimanere. Il risultato è secondario.
Ci salveremo. Accetto scommesse.
Palladino, in carriera, non vincerà mai uno scudetto. Anche qui, accetto scommesse.
L’Insaggio
Ottobre 21st, 2025 alle 04:02
Dimenticavo: ho ascoltato in diretta il diverbio Toni-Pioli. Con la sua reazione isterica e totalmente fuori luogo, il mister ha dimostrato di non avere minimamente il controllo della situazione né di sapere come uscirne. Ma che pensa che la gente le partite non le veda?
Ottobre 21st, 2025 alle 07:56
Daniele (62), quello che dici è vero, ma è una aggravante. Commisso è proprietario di un gruppo imprenditoriale di primo livello, dove sicuramente non mancano professionalità manageriali di valore. E allora perché la Fiorentina è gestita così male?
Ottobre 21st, 2025 alle 09:04
Sono trascorse 36 ore da quella sciagurata prestazione.
Tutti si sono dichiarati responsabili ma nessuno ha dato le dimissioni.
Dalle mie parti si dice belle fike.
Ottobre 21st, 2025 alle 09:23
Rosetta: a me di quello che dice Bucchioni proprio m’importa un tubo, neanche lo leggo quindi figuriamoci.. eravamo quasi tutti contenti e se vuoi puoi andare a rileggere i commenti del tempo. Se ricordi eravamo tutti stupiti di questo clima insolitamente spensierato e qualcuno infatti azzardava a dire che ora è tutto rose e fiori ma alla prima partita persa, cambierà il clima come sempre. di partite ne abbiamo perse un botto, siamo ultimi e infatti è partita la bambola. quelli che non erano contenti erano le poche vedove di Palladino. personalmente io Palladino lo avrei tenuto anche se non mi piaceva. Anzi, guarda, io avrei tenuto anche Italiano. detesto cambiare allenatore e Palladino a livello di risultati aveva fatto bene. però arrivava Pioli che a me piace tanto come persona e anche come allenatore: era reduce da uno scudetto vinto, da aver allenato Cr7 in Arabia, insomma lo consideravo una garanzia. esonerarlo ora significa spendere nove milioni per lui e altri soldi per il nuovo che non si capisce chi potrebbe essere. io sarei per tenerlo, non è possibile che le cose vadano sempre all’incontrario, la rosa per risalire credo che ce l’abbiamo. il problema nell’immediato è il calendario: il Bologna è in forma, l’Inter è l’Inter, più c’è la coppa. ci sono altissime probabilità di ritrovarsi da soli all’ultimo posto tra due partite. li ci vorrà calma, non abbandonarsi all’isteria e provare a risalire. non sarà facile.
Ottobre 21st, 2025 alle 10:58
Ragazzi ok il momento è molto negativo, però su col morale forza e
Ottobre 21st, 2025 alle 11:00
A me pare che si sia rassegnati.
Ottobre 21st, 2025 alle 11:26
FRANZ perdonami, da persona intellettualmente onesta come ti riconosco essere da quello che scrivi su questo blog, non puoi dimenticare che nello specifico risentimento più che alla prestazione il focus di Pioli verteva sullo spogliatoio, allusione a cui Toni aveva fatto, quando Pioli era ancora fuori campo……a cui Pioli ha risposto: “ti ho sentito cosa hai detto prima”….
Detto questo non credo che Toni fomenti la critica al mister, assolutamente.
Si tratta di un malinteso che in un momento di tensione come quello viola, ci può stare.
Ottobre 21st, 2025 alle 11:26
Al di là di tutte le giustissime osservazioni sulle annose assenze morali e materiali della società,tornando per un attimo al campo e considerando che Pioli ritenga che Toni non guardi le partite verrebbe da chiedersi se anche lui poi le guardi così attentamente dalla panchina …. perché se come successo domenica nel primo tempo dopo un fantastico intercetto di Fagioli a centrocampo con due linee perfette di passaggio a Kean o Fazzini che ti si aprono davanti il centrocampista volge lo sguardo all’ indietro e preferisce scegliere l’innocua e patetica linea che porta diretta a de Gea …beh forse ci sarebbe da intervenire per cambiare qualcosa anche nella mentalità e nella propensione a giocarle le partite non ad anestetizzarle sotto narcotico …..al di là della qualità individuale sembrano tutti bloccati ed impauriti nel tentare la giocata …ma se non osi non vinci ….e qui Pioli che ha una prospettiva di visione nettamente più vantaggiosa e favorevole di Toni potrebbe,dovrebbe fare molto di più….Bologna è l’ultima spiaggia o si vince o si cambia
Ottobre 21st, 2025 alle 12:06
Perchè Pioli se ne deve andare subito:
perchè dopo sette giornate (ma anche dopo sei) ha già fallito l’obiettivo principale prefissato quest’anno, il miglioramento della posizione dello scorso anno con un occhio verso la qualificazione in Champions.
Quanti punti potrà raggiungere se già da domenica inizierà a mettere insieme pareggi e qualche vittoria?
48, 53, 58? Ma anche ne facesse 62 e arrivasse settimo o sesto, sarebbe un ritorno indietro.
Si legge: l’obiettivo era anche quello di vincere la Conference. Quale inguaribile ottimista potrebbe pensare che un campionato fallimentare potrebbe essere coronato da una vittoria in Coppa?
Abbiamo precedenti in Viola di finali raggiunte in annate negative di campionato: zero titoli.
Quindi, uno strascicamento a cercare prima la salvezza e poi un piazzamento mediocre di metà classifica, lo cercheremo di fare con chi ha attrezzato una squadra capace di fare 3 punti in 7 partite, costruita con assenso del tecnico già da metà luglio, giocate fra l’altro con Genoa, Torino, Pisa, ci metterei anche il Como e il Milan con quattro assenze fondamentali o con un nuovo tecnico e un nuovo Ds in modo da riportare serenità in un ambiente compromesso?
Io guardo le espressioni di Gosens in campo: raccontano molto. Il più intelligente (per me) del gruppo fa smorfie inequivocabili circa la sua mancanza di feeling sulle istruzioni del tecnico. Lo segue, ma non è d’accordo.
Mandiamoli via, Pioli e Pradè, prima che ci si ritrovi in serie B e loro due svolazzare verso altri lidi dopo il disastro avvenuto.
Ottobre 21st, 2025 alle 12:09
Anche io come Pioli credo che la squadra stia giocando meglio. La situazione in cui siamo è figlia soprattutto di una brutta partenza, me la ultime partite mi fanno ben sperare. Sinceramente ero convinto che avremmo fatto risultato a Milano e direi che ci è andata male per le note vicende arbitrali. Questa rosa vale almeno quella che lo scorso anno ha tenuto una media di 1,71 punti a partita. Per cui io credo che ci salveremo tranquillamente a patto di mettere più cattiveria in campo in quello che si fa. Supereremo i 50 punti ma dubito che arriveremo al minimo necessario per qualificarci alla conference e sarà colpa di queste prime sette giornate. Pioli doveva avere l’umiltà di ripartire dal 352 di Palladino anche come formazione e ragionare su quei due cambi di alto livello da prendere per la prima squadra: uno al posto di Cataldi ed uno al posto di Gudmunson. Poi si ragionava della panchina. Invece ci siamo incartati ad immaginare di giocare con due “trequartisti” dietro Kean, con un trequartista dietro due punte, con Fagioli vertice basso e roba simile. Con pressing alto uomo su uomo a tutto campo alla Gasperini ci siamo accorti che alcuni dei nostri giocatori non sono in grado di sostenerlo e li perdiamo anche in fase di costruzione. Se invece l’obiettivo era trovare un altro modo di giocare a questa squadra, andava fatta nuovamente una rivoluzione e certi riscatti non andavano proprio fatti. Lo scempio per me è aver speso 92 milioni di euro senza avere chiaro un progetto tattico e cmq con 92 milioni una squadra la rafforzi anche per sbaglio. Sono cmq convinto che Pioli sia sulla strada giusta e che col Bologna faremo punti e da lì ripartiremo.
Ottobre 21st, 2025 alle 14:35
Bravo Davide, e’ proprio l’ultima frase che dovrebbe far riflettere.
punto nr. 1 – Prade’ dice e’ colpa mia… quindi o te ne vai o congeli lo stipendio fino a quando le cose non rientrano nel nostro range di competenza.
punto nr. 2 – Pioli dice e’ colpa mia… quindi come sopra, o te ne vai o fermi lo stipendio.
Perche veramente se non invertiamo la rotta, SUBITO… ORA… poi sarà troppo tardi…. non c’e’ una squadra che gioca male come noi . punto.
e non e’ la prima volta che va in serie b una squadra che credeva di essere da alta classifica, in realta’ ha toppato ed e’ finita in B.
Ottobre 21st, 2025 alle 15:02
Sono preoccupatissimo. Per tre aspetti che si sommano.
In primis, squadra costruita male per aver voluto rinunciare a qualsiasi attaccante esterno ed aver costruito un centrocampo molto fragile. Ad una squadra del genere poi si è voluto dare il carico da 11 con tutti i proclami.
In secondo luogo una società molto debole. Commisso malato e lontano (auguri di buona guarigione spero) un pradè sfiduciato e stanco ed corpo alieno quale Ferrari. Una società ambiziosa non può essere così composta.
Terzo un mister che fino ad adesso non ci ha capito una benemerita. Avrà voluto strafare? Avrà lavorato male in estate ? Non lo so ma il gruppo non è molto coeso, niente gioco, niente garra…
Mi sembra davvero una situazione difficile.
Non so se avrei già sollevato il mister ma di sicuro avrei preso in società un uomo di peso ex calciatore con capacità dirigenziali o quantomeno di raccordo tra squadra mister dirigenza.
Speriamo bene
SFV
Ottobre 21st, 2025 alle 15:25
1.occorre il presidente.
Oppure uno con le palle.
2allentatore tosto che non abbia paura dei giocatori ma viceversa.
3tanta umiltà perché dobbiamo lottare con il coltello tra i denti e correre il triplo di quello che stanno facendo.
Ottobre 21st, 2025 alle 16:55
Cejas riassume tutto stringatamente ma ottimamente.
Io aggiungo solo che la partita è stata inguardabile, che dopo aver visto la Premiere League sembrava di vedere giocare Zoppi contro Ciechi.
Il campionato italiano fa sempre più ridere, roba da ricovero dei calciatori, giustamente i pensionati qua fanno ancora la differenza.
Piolo voleva tornare dove c’erano i tecnici più forti, mi sa che ha sbagliato campionato…anzi no è nel campionato dei bolliti quindi giusto per lui.
Pradè vada a prendere per il xulo qualcun’ altro invece dei tifosi e tutti quelli che amano il calcio.
Ottobre 21st, 2025 alle 20:38
Giacomo al 15 e Nedo al 17 da applausi.
14 mercati fatti da Pradè sempre giudicati più che sufficienti da giornalisti, “opinionisti “ ed esperti fiorentini, soprattutto al Pentasport! I casi sono 2, o non sono così “esperti “, oppure sono troppi amici del direttore…..
Per non parlare dell’ex procuratore amico di “Daniele “ che nella situazione attuale della Fiorentina, la settimana scorsa ha avuto il coraggio di prendere per ilc..o Corvino, DdV etc…! Per un’ora alla radio.
Senza che nessun giornalista in studio fiatasse, anzi risatine dí complicità !che faccia tosta!
Prima la colpa era di Barone, poi di Italiano, poi di Palladino, ma l’unico che è sempre presente è Pradè che ha bruciato decine di milioni .,,,,
Ma chi li ha comprati questi giocatori? Chi ha pagato Pongracic più di quanto ha venduto Milenkovic? Rinnovato Kouame ed altri giocatori con stipendi folli? Ma la colpa è ancora di Corvino e dei Della Valle!!! Nessuno che chieda il conto all’attuale direttore ed al suo amico che sparla con arroganza in radio.
Quando parla cambio canale perché è insopportabile.
E speriamo di non festeggiare il centenario in B!
Ottobre 21st, 2025 alle 21:11
3 punti in 7 partite parlano da soli.
David scrive colpa dei giocatori che vanno in campo.
L’anno scorso il problema era Palladino che schierava 9/11 della squadra schierata a Milano e che nel girone di ritorno chiuse con 30 punti.
Siamo in totale depressione, in uno stallo in cui c’è bisogno di una scossa con un uomo di calcio giovane che si gioca la carriera, un leader, un uomo di rottura.
Basta con i maestri, con gli ex amici dell’ambiente.
Ottobre 21st, 2025 alle 22:02
Tutto è nato dalle dimissioni di Palladino: nessuno né i giornalisti né noi tifosi abbiamo approfondito le vere cause delle sue dimissioni, che sono state coperte perché Prade ha rinnovato subito con DeGea e sistemato Kean. Se davvero Commisso lo trattava come un figlio poteva respingere le dimissioni e mandare via Prade che con i procuratori amici ne ha combinate di tutti i colori. Domenica ha detto che avrebbe dato le dimissioni, ma lui è ancora dl suo posto!
Pioli è in confusione totale, era partito con le tre punte, poi con due e adesso sta tornando verso l’unica punta. Per non parlare della difesa! I giocatori devono darsi una svegliata, parlarsi e ritornare ad essere un gruppo vero come l’anno scorso con Palladino. Forza Viola sempre!
Ottobre 22nd, 2025 alle 07:01
Ah, dimenticavo…i giocatori non hanno nessuna colpa, è sempre colpa del mister, se non riesce a spiegarsi, se non riesce a farsi capire, se non riesce a capire i giocatori. Il capo è lui e lui deve trovare le soluzioni. Spero sia chiaro e spero lo si capisca una buona volta..le eccezioni possono esserci, nel senso di qualche mela marcia ma con il supporto della società il mister le isola, ergo è sempre colpa del mister e della società eventualmente.
Ottobre 22nd, 2025 alle 08:00
Siamo passati tutti, io compreso, da pensare che Palladino fosse il problema a realizzare che lui era la soluzione e il problema siamo noi
Ottobre 22nd, 2025 alle 10:59
@ Franz paperott
OT
Com’è sta storia dell’accento?
Perché anch’io a volte sul telefonino metto l’apostrofo perché non so come digitarlo.
Com’è che si fa l’accento sul cellulare?
Grazie
Ottobre 22nd, 2025 alle 12:37
Vado ot così ci facciamo due risate…
Costui è Francesco Giubilei, ed è il ”consigliere” del Ministro della Cultura Giuli, che ha chiesto al sindaco di Roma, Gualtieri, di cambiare il nome di via “Tito” adducendo che l’ex dittatore jugoslavo non lo meritasse. 😳
Ovviamente la via è intitolata a ”Tito Cesare Vespasiano Augusto”, imperatore romano dal 79 all’81 d.C.
Onestamente, guardandolo, non è che costui abbia l’aria tanto ”sveglia”. D’altronde… se lo fosse, magari avrebbe appannato il ”Genio di Giuli”.
Siamo in queste mani … ma va bene così vero?
.-.-.-.-.-.-
Comunque ‘sta notizia va di pari passo con quella di Salvini che ha sollecitato il sindaco di Firenze a concedere la cittadinanza onoraria a Oriana Fallaci. Che a Firenze ci è nata.
😭
Dal web….
Umberto Alessandria
Ottobre 22nd, 2025 alle 12:39
Più di 60 ore dalla fine della partita e ancora nessuna dimissione.
Troppo comodo prendersi la colpa e attendere che sia Commisso ad allontanarti così prosegui a prendere lo stipendio.
Ottobre 22nd, 2025 alle 13:37
certo che noi a San Siro ne abbiamo viste di cosa strane eh!
dal dito con l’ Inter di Spalletti ……al gol dello scorso anno su cross di Bastoni mezzo metro fuori…..al rigore dell’altra sera, giusto per ricordare gli ultimi episodi!
Ottobre 22nd, 2025 alle 16:29
C’è poco da commentare. prendersela con l’arbitro è solo un distogliere dalla realtà…abbiamo delle statistiche da ultima non solo in italia ma anche in europa…non creiamo niente in campo da inizio campionato…ricordo in molti criticare i passaggi in orizzontale di italiano che cmq faceva l’80% di possesso e creava decine di possibili occasioni da rete…adesso abbiamo il nulla assoluto, anche l’esordiente Palladino ha fatto molto meglio, pensavo che al peggio di Iachini non si potesse arrivare invece.
Ripeto che la gestione sportiva di Prade è scarsa…se era coerente in conferenza avrebbe dovuto asfaltare Pioli visto che gli ha messo a disposizione 90 Milioni di giocatori!!!
Ottobre 23rd, 2025 alle 09:17
Scusate ma non dovevamo lottare per la Champions League quest’anno? Ah, si, è tutta colpa di Pioli. Buona fiction a tutti! ps:l’ultimo posto è la logica conseguenza di una società IMBARAZZANTE!
Ottobre 23rd, 2025 alle 10:13
Una considerazione al volo sulla vicenda stadio: questa è stata la classica situazione in cui si è sentita l’assenza di un uomo come Barone. Sempre sul pezzo, sempre pronto a polemizzare ma anche a tornare a casa con il risultato.
Con il duo Ferrari-Pradè lo stadio sarà completato nel duemilamai.
Ottobre 23rd, 2025 alle 17:28
Umberto 84, c’è poco da ridere. Questi si offendono quando gli viene rinfacciato che con la Cultura non hanno una provata dimestichezza, ma le prove che danno, spesso, non fanno che riconfermare la realtà.
Giubilei, siccome è laureato in Lettere, può darsi che abbia avuto la sfortuna di aver studiato su qualche testo di professori comunisti.
Notoriamente infidi e inaffidabili.
Ottobre 23rd, 2025 alle 17:43
@Daniele 70: Allora forse ho capito male io, ci sta.
Forse Pioli che replica “le partite le vedete o no?” mi ha fatto pensare a una discussione “di campo”, cosa che tra l’altro poi ho letto su qualche testata, ma può darsi benissimo che abbia capito male.
Ottobre 23rd, 2025 alle 17:48
@Monica 83: Sul telefono basta digitare la E maiuscola e tra i suggerimenti ti appare subito la È.
Sul computer basta digitare alt+0200 sul tastierino numerico.
Ora, a me che sui blog, sui social o su quello che volete, gli utenti scrivano E’ invece di È frega zero, diciamo che “siamo tra di noi”, ma vederlo scritto dai giornalisti, che sia Luca Calamai su FV fino al Corriere della Sera, mi manda in bestia. Poi magari sono quelli che si lamentano per gli inglesismi o per le storpiature da social della nobile lingua di Dante.
Ottobre 23rd, 2025 alle 18:11
Quoto il n.85.
Ma guarda: ti voglio dire pure che una nota della società mi andrebbe più che bene.
La nota in cui, ora, a ottobre -novembre, toh!! Voglio essere magnanimo- si annuncia la separazione certa di tutto questo entourage a fine campionato corrente.
Certezza della fine. Certezza di fine pena.
Liberi tutti di testa e… “chi c’è l’ha più lungo se lo tiri!!!”
Ottobre 24th, 2025 alle 08:33
67 Razdeganne
Infatti ho sempre scritto che solo io Alessio Rui e pochi altri non volevamo Pioli. Io non perché vedova di Palladino ma perché non mi piace Pioli non mi è mai piaciuto come allenatore. Un allenatore lo giudico da allenatore un calciatore lo giudico da calciatore, mai mi sognerei di giudicarli come persone, non li conosco.
Ottobre 24th, 2025 alle 09:29
Alessandro B.: non sarà mica colpa di Pradè anche la vicenda dello stadio eh..
Ottobre 24th, 2025 alle 09:35
Umberto, hai ragione sono imperdonabili. non ci avevo fatto caso, perchè domenica abbiamo perso il quasi derby col Milan.. è una partita che sento molto specialmente da quando ho saputo che la Toscana confina con la Lombardia..
Davvero, io la smetterei con questa storia ridicola tanto più che è facile come fai te, fare i sapientoni con google sotto mano: guarda potrei scommettere che anche te sapevi una sega di Tito Cesare Vespasiano augusto dai.. invece che la Toscana non confinasse con la Lombardia, io me l’ero immaginato.
Ottobre 24th, 2025 alle 09:38
Umberto
avete votato uno che crede che la Toscana confini con la Lombardia e fa il presidente della Regione da anni… ma veramente fai ???
Oriana Fallaci dovrebbe avere la cittadinanza onoraria in tutte le città italiane… ma in Italia si danno le chiavi delle città ad una antisemita come l’Albanese…
Dove vogliamo andare lo dico io
Vdz
Ottobre 24th, 2025 alle 14:25
Quindi al @97 e al @98 non piace ridere ma dare appellativi a cazzo ..
Ovvio che non lo sapessi..il problema è che non lo sa il tuo amico di Fornero di Italia come lo è quello che pensa che la Toscana confina con la Lombardia..
Te invece …sai tutto vero? ..una enciclopedia… quello che pigliava per il sellino i 5s anni fa…ora se glieli tocchi questi statisti al governo si arrabbia porello…
Bene..duri puri e ora pure fans della Fornero…
Umberto Alessandria
Ottobre 25th, 2025 alle 01:23
Umberto, se scrivi da, sobrio forse si capisce cosa vuoi dire. 🤣
Ottobre 25th, 2025 alle 10:36
@ Razdeganne (95): non so di chi è colpa e non me ne frega, ma qualcuno in società che doveva stare con il fiato sul collo del Comune ci doveva essere oppure era giusto rimettersi nelle mani di quell’armata brancaleone capitanata dalla sindachessa?
Ottobre 26th, 2025 alle 13:27
Hai capito il professore…ora pure human/etilometro ? Si capisce benissimo… ho solo sbagliato la coppia di numeri che s’è data appuntamento sul blog alle 9.30 circa di una mattina qualunque per dargli a chi osa perculare le gesta memorabili dei “Fornero d’Italia” e la “Lega del ponte che mo magni” … Ma ho ancora il dubbio che tu posa essere un calendiano od un renziano..
Buona vita e stai sereno …Toninelli in confronto ai vostri era uno statista..
Umberto Alessandria
Ottobre 28th, 2025 alle 00:49
Umberto scusa.. Se scrivi da, sobrio è anche peggio.
Ottobre 28th, 2025 alle 00:55
Alessandro b. La colpa è di Nardella: ha voluto fare il fenomeno sapendo di prendere peri il culo e poi aveva il terrore di dover gestire il Franchi senza la, Fiorentina. Non credo che nessuno in Fiorentina potesse fare qualcosa, comandano loro. Prima, di Commisso ci ha battuto il muso anche Diego della Valle, non esattamente due ragazzini.