Basterebbe chiedere scusa
Nel marzo 2000 dissi in diretta radio una delle più grandi idiozie della mia vita: era un periodo molto complicato, Batistuta mi stava facendo una guerra senza quartiere, e lasciamo perdere i motivi, mentre con Rui Costa avevo un ottimo rapporto, ma succedevano cose strane
Per esempio quando i due campioni erano insieme, Rui mi ignorava ed era una cosa che a me disturbava molto, ma tutto questo non giustifica l’enormità della cazzata (per usare un eufemismo…) che dissi in un dopo partita di Champions
Era appena successo che a Modena, in serie C, un giocatore avesse spedito in coma con un cazzotto un avversario nello spogliatoio, Rui esce, mi vede e mi ignora. Perdo la testa e lo attacco pesantemente tirando in ballo l’episodio di Modena, parlando di rispetto e altre idiozie del genere
Il giorno dopo, resomi conto a freddo dell’enormità delle mie parole, chiesi un colloquio a Manuel, gli chiesi scusa e lo stesso feci in diretta, cospargendomi il capo di cenere
Tutto questo per dire che basterebbe poco a Landini e alla Roccella per uscire dalla melma in cui sono precipitati per le loro vergognose parole su Meloni e Auschwitz: chiamano l’Ansa e chiedono scusa, ammettendo di aver preso una colossale fittonata. Stop. Fine delle polemiche
Forse però è chiedere troppo, in questo mondo impazzito in cui tutto è diventato un derby, un Fiorentina-Juventus in cui non conta quello che pensi o dici, ma solo da che parte stai
Ottobre 17th, 2025 alle 08:22
In tanti dovrebbero chiedere scusa La Roccella si ma anche la Santanche quando offese in diretta un padre di famiglia che era in difficoltà e per questo prendeva il reddito di cittadinanza. Sallusti che titolo il suo giornale con Patata Bollente riferito alla sindaca di Roma Raggi, oppure chi paragono’ la Boldrini ad una bambola gonfiabile oppure chi asserisce che le navi della flottilia andavano affondate oppure…ancora e ancora la lista è lunga.
Ottobre 17th, 2025 alle 08:35
Nella notte è stata fatta esplodere l’auto di Ranucci sotto casa.
Ottobre 17th, 2025 alle 08:39
Ora vedremo la pronta e feroce risposta del governo alle bombe a Ranucci…se per Vespa han messo in campo la cavalleria per Ranucci mi aspetto come minimo l’aeronautica 😉
Scorta H24? Livello? Piantedosi riferisca?
Umberto Alessandria
Ottobre 17th, 2025 alle 09:19
se oggi, ti azzardi ad avere un pensiero vagamente di sinistra,,, sei comunista. se oggi ti azzardi ad avere un pensiero di destra,,, sei un fascista. se non ti schieri, sempre e a prescindere, sei visto con sospetto. cosi non va bene.
Ottobre 17th, 2025 alle 09:21
Rosetta, ma a te ti paga il pd o cosa? non sto a ribattere perchè è tempo perso, ma ci fate due palle cosi col patriarcato, il politicamente corretto e roba simile, poi uno dei vostri da della prostituta (perchè cortigiana di qualcuno vuol dire quello e voi di sinistra che siete quelli istruiti lo dovreste sapere) alla prima donna presidente del consiglio della storia e va tutto bene. Avrei voluto vedere: se l’avesse fatto Salvini magari con la Schlein, oggi saresti in piazza a cantare bella ciao. non ci sono parole.
Per quanto riguarda la Roccella credo che il succo del discorso sia che è inutile organizzare viaggi ad Auschwitz se poi si sentono fare (sempre da quelli buoni di sinistra) discorsi che sembrano usciti da una riunione del terzo reich. se la prendono pure con la Segre, ditemi voi..
Ottobre 17th, 2025 alle 09:30
Rosetta, l’1,5% di frodi sul reddito di cittadinanza?? Ahahahahaha!!!! Ma dove vivi? a Paperopoli? Ahahaha!! Solo io nel mio piccolo conosco almeno una decina di persone che lo prendono e lavorano al nero e di alcuni stranieri che non abitano più in aItalia ma che continuavano a buscare soldi. L1,5% ..ahahaha
Ottobre 17th, 2025 alle 09:30
Sciocchezze bipartisan ne vengono dette spesso e magari chi è ai posti apicali dovrebbe fare uno sforzo per valutare l’impatto del proprio pensiero, magari contando fino a dieci.
Cortigiana, deriva da corte, effettivamente ha assunto un significato di ambizione a tutti i costi vendendo anche se stessa. Io credo che la Meloni abbia più rabbia per l’idea essere “satellite” della cerchia di Trump, è lo è come quasi tutti i presidenti Italiani dal dopoguerra in poi, forse con l’eccezione di Conte e pochi altri, sia di destra che di sinistra, che per l’accezione sessista. Il paradosso è che un esponente della sinistra usi una metafora da “free speech” sovranista e trumpiano, e la leader della estrema destra Italiana utilizzi la cultura “woke” per contrattaccare.
La Roccella invece dimostra che molto sia stato fatto, ma ancora qualche passo verso l’abiura totale del nazifascismo deve essere compiuto da parte della destra, e magari, se non l’ha fatto, dovrebbe recarsi in Germania a Dacau, o altrove, per vedere le scolaresche e la gioventù che visita questi musei dell’orrore, ne legge le storia, entra nelle camere della morte.
Quello che colpisce è il silenzio dei visitatori e la totale disponibilità a non nascondersi dietro la vergogna e a ricordare ciò che è accaduto agli Ebrei, agli “zingari”, ai marxisti e agli invalidi.
La visita dei campi non è una gita, ministro, e le bandiere di questi giorni non modificano la storia.
Ottobre 17th, 2025 alle 09:48
David, sono perfettamente d’accordo con te, ma un conto è perdere le staffe e dire cose sopra le righe. Un altro conto è dire grandissime fesserie a mente fredda.
Nel primo caso le scuse ci stanno, nel secondo caso non sono sufficienti.
Ottobre 17th, 2025 alle 09:59
ancora aspetto le scuse ad un giornalista come Ranucci che vede il suo lavoro sempre delegittimato da tutti … se dicesse solo cazzate nessuno gli farebbe saltare in aria la macchina.
Io sto con Sigfrido
Ottobre 17th, 2025 alle 10:23
Landini è, almeno secondo il mio giudizio, il peggior segretario della CGIL di sempre. E questo lo pensavo ben prima dell’infelice uscita di martedì. Nella quale ritengo abbia mostrato, più che altro, una crassa ignoranza, nel senso che ignora il reale significato del termine cortigiana.
Detto questo, ma la destra non è quella della libertà di parola, anche la più urticante e provocatoria? Non è quella che contrasta il perbenismo woke che vieta l’uso di termini e parole? Non è quella che “basta con l’ipocrisia del buonismo”?
E allora di che piangnucolano? Si beccassero una mefitica zaffata di tanto amato cattivismo e free speach. O va bene solo la loro libertà di dire cazzate?
Ottobre 17th, 2025 alle 10:23
Con tutto il rispetto dell’ennesima polemica fine a sé stessa importa poco. A me, leggendo questo post, mi lascia malinconico la prima parte piuttosto che la seconda. Il rapporto che voi giornalisti avevate con i calciatori, dei veri calciatori a differenze delle mezze se…. odierne. Una relazioni quasi intima con i microfoni negli spogliatoi, dichiarazioni e battute molto meno impostate e impomatate.
Un altro calcio e un altra vita. Però che effetto fa leggere e ripensare a quei tempi. Impensabile oggi.
Ottobre 17th, 2025 alle 10:23
A casa mia direi ..questo è troppo ma non sono a casa mia. Roccella,che da ministro spara vergogne sulle “gite” in uno dei luoghi dell’Olocausto ,e Landini che definisce cortigiana la premier.Uguale uguale.Si finge di non capire il vero bersaglio:tentare di togliere colpe ed infamità causate dai fascisti,per mettere sullo stesso piano assassini ed assassinati,liberatori e torturatori.Basta vedere e “capire”il simbolo di uno dei partiti di governo,”fiamma” che arde sulla tomba di un feroce dittatore,fiamma che ha rappresentato per anni MSI,partito postfascista,con a capo un figuro repubblichino e firmatario delle leggi razziali,con relativi manifesti/bandi di fucilazioni Uguale uguale.
Ottobre 17th, 2025 alle 10:49
Ranucci ,il comunista, bombardato a domicilio.A volte ritornano.
Ottobre 17th, 2025 alle 10:52
Complimentoni a Paolo,una persona al passo coi tempi.Ahhhh..quelle son le cose importanti della vita.
Ottobre 17th, 2025 alle 11:29
Possiamo aggiungere anche la Salis che ha detto una cosa ignobile???
Oppure l’Albanese, quei terroristi che fucilano in piazza i loro conterranei PALESTINESI sono sempre resistenti ???
Vdz
Ottobre 17th, 2025 alle 11:59
ammetto che sono più interessato al tema calcistico del tuo post che non a quello politico.
Questa è diventata ormai la politica degli asini che parlano la lingua degli asini per rivolgersi agli asini.
Invece sulla polemica con Rui secondo me facesti bene.
Se non aveva le palle per salutarti perchè c’era Bati, era un omuncolo anche lui, come l’altro compare, grandi in campo, piccoli personaggi fuori…(PS – leggere le dichiarazioni fatte in questi giorni di Bressan su Batistuta, l’ennesime a conferma del personaggio).
Quando sento accostare questi personaggi a Giancarlo mi viene l’orticaria.
Ottobre 17th, 2025 alle 12:36
Mah…non so,ho sempre creduto poco alle scuse …le ho sempre viste come uno svincolo formale e sbrigativo per togliersi di impaccio da una situazione poco simpatica …tipo quelle che fanno scrivere ai giocatori per riparare ad un ditino di troppo portato verso le lebbra dopo aver siglato un goal,seppur preceduto da secoli di digiuno calcistico …..se le hai dette o fatte determinate cose vuol dire che le hai anche pensate, quindi perché chiedere scusa ?
Le scuse dovrebbero avere un senso solo se si urta una persona al supermercato girandosi distrattamente per afferrare una scatola di pelati dagli scaffali, cioè se si operano gesti fisici del tutto involontari e casuali che possano arrecare un danno fisico al prossimo che in quel preciso momento ha la sfortuna di condividere il mondo con noi,ma quando si dicono certe frasi o si fanno dei gesti governati,generati ed impartiti dalle vie efferenti del sistema nervoso volontario,non a caso chiamato così nei testi di fisiologia generale ,beh qui l’ineluttabilità dell’evento, sia esso di natura fisica o verbale c’entra poco….detto questo rappresentano pur sempre un atto di umiltà e vanno comunque rispettate ed accolte a cuore leggero purché siano sincere …ma su quest’ ultimo aggettivo qualificativo è pur sempre lecito coltivare dei profondi dubbi….
Detto questo bisognerebbe capire l’accezione che si vuole conferire al termine cortigiana che potrebbe anche significare, anzi in origine significava fino a prova contraria, una dama di corte che vive quindi a corte di un’ambientazione signorile….poi se Landini voleva intendere l’interpretazione moderna ed evoluta del termine ….beh le scuse per tutto il fardellone di cui sopra non servono più o lasciano il tempo che trovano…..strano però che la sensibilità cattolica,nel caso della risposta della chiesa a Roccella,non si sia mai manifestata con tale tempismo ed efficacia quando l’olocausto era in pieno svolgimento….altro caso in cui parlare dopo,anche se bene, non ha un gran senso …
Ottobre 17th, 2025 alle 13:12
Più o meno, quanto a scuse dei politici, siamo fermi alla vicenda di Aldo Moro (l’unica degna di nota rispetto alla quale alcuni politici di primo piano, nel corso del tempo, si sono scusati essendosi pentiti dei comportamenti tenuti, all’epoca, sulla vicenda)…
In democrazia la prima regola è la legittimazione del proprio avversario politico: io esisto politicamente se mi calo in un contesto ove reputo normale che vi siano altri con idee diverse dalle mie.
Al contrario, ormai (e non solo in Italia) c’è una rincorsa continua alla delegittimazione del proprio avversario politico.
Così facendo stiamo scivolando in una pericolosa anarchia (basti per tutti il dato che alle ultime regionali toscane si è recato a votare soltanto il 47% degli aventi diritto).
Una democrazia gestita con il voto di pochi è un’oligarchia, che è l’anticamera dell’anarchia.
Ottobre 17th, 2025 alle 13:51
Mettere le gite ai campi e una parola estrapolata da qualsiasi contesto è semplice qualunquismo.
La vuoi vedere sudicia in ogni modo? Bene. La gente ti giudica anche in base a questo. Piaccia o meno.
Scuse non dovute.
E scriverei più dettagliatamente ma hanno cancellato il mio commento precedente e ora ho altro da fare.
I due piani non coincidono, proprio per niente.
Ottobre 17th, 2025 alle 14:26
Mi permetto di correggerti Danik al 18): l’oligarchia è l’anticamera della dittatura, non dell’anarchia.
Ottobre 17th, 2025 alle 15:15
Ribadisco qui il caso Roccella:
Il caso Roccella scoppia per 3 ragioni:
1) La Roccella fa fatica a farsi capire e si arroviglia malamente su un argomento scottante
2) Ai più fa comodo far finta di non capire e ne approfittano
3) Molti non hanno veramente capito
Perchè il concetto è semplicissimo ed è questo:
“A cosa serve mandare in gita i ragazzi nei campi di concentramento per fargli capire cosa sia l’antisemitismo, se OGGI STIAMO ASSITENDO AD UN RITORNO NELLE PIAZZE E NELLE SCUOLE DELL’ANTISEMITISMO???”
Questo è il concetto semplice semplice, ve lo traduco in volgus…
A cosa serve fare prevenzione, che so sulla guida col telefonino, se i casi di incidenti per causa del telefonino aumentano?
Il che non vuol dire smettere di fare prevenzione, ma che forse questa prevenzione o non è abbastanza, oppure è fatta in modo sbagliato
Vdz
Ottobre 17th, 2025 alle 15:29
@Levi
Premetto che spero vivamente che il responsabile sia trovato al più presto e sia processato per tentata STRAGE e che se lo inc…lino ben bene (purtroppo in Italia le pene sono risicate), ma aspetterei a fare accuse, perchè la possibilità di fare una FDM c’è sempre…
Ti ricordo il caso dell’uovo nell’occhio della ragazza di colore…
Ti ricordo il caso della targa alla memoria di Samb Modou e Diop distrutta (da un conterraneo…)
In tanti in entrambi i casi avevano già il colpevole in mano…
un saluto
Vdz
Ottobre 17th, 2025 alle 15:55
@Danik
concordo,Il fatto preoccupante sono il 47% dei votanti!!
nel 1970 era il 90% per fare un esempio. Dal 2000 in poi è sempre scemata la percentuale dei votanti
Un dato allarmente perche dopo l’anarchia c’è la rivoluzione/colpo di Stato.
Per il thread
Saper dire: ho sbagliato! Non è da tutti
La primula viola
Ottobre 17th, 2025 alle 16:21
In tanti dovrebbero chiedere scusa a Ranucci. La figlia pochi minuti prima era passata di lì.
Ottobre 17th, 2025 alle 16:27
Una volta si sarebbe detto semplicemente che l’hanno fatta fori dal vaso, può succedere. Non credo che gli iscritti alla CGIL revocheranno la propria tessera per le parole del proprio segretario, come non credo che i sostenitori del governo cambieranno idea per l’uscita infelice della Roccella. Due episodi insignificanti dal punto di vista concreto, che servono solo a mettere alla gogna temporaneamente i relativi protagonisti.
Come ha scritto David in un precedente post, in tanti, troppi, sono talmente offuscati dall’odio da perdere completamente la capacità di ragionare sui fatti. Il tenore dei commenti la dice lunga, si vede solo quello che si vuole vedere, si sente solo quelle che si vuol sentire. Ma la maggior parte della popolazione, giustamente o no, di tutto ciò se ne frega.
Ottobre 17th, 2025 alle 16:36
Concordo su tutto, David.
Ma diamo il giusto peso alla vicenda. Non credo siano in molti a leggere le dichiarazioni di Landini e Roccella.
Ci sono cose più importanti di cui preoccuparsi.
Ottobre 17th, 2025 alle 17:02
6 Omar
Io guardo le statistiche ISTAT te forse altre trasmissioni.
Ottobre 17th, 2025 alle 17:14
6 Omar
Invece di lanciare strali sul blog perché se sei o eri a conoscenza di abusi, compreso il lavoro nero, non hai denunciato? Chi non si espone mai poi è meglio se sta zitto.
Ottobre 17th, 2025 alle 18:56
Danik purtroppo hai ragione.
Purtroppo il Parlamento non è più l’incontro dove i saggi che vi siedono cercano di trovare la via migliore per risolvere i problemi.
E’ diventato un luogo di scontro tra bande armate, spesso a favore immotivato delle proprie clientele; chi più chi men, ma siamo a questo punto.
Un saluto,
Ottobre 17th, 2025 alle 19:33
Ma Landini quello che invece di pensare ai lavoratori pensa a salvare Gaza con gli striscioni ?
La cosa bella é che questi aizzano quei 3 disperati dei centri sociali contro le forze dell ordine e nessuno ha il coraggio di dirlo altrimenti é fascista/omofobo/cattivo e pelato e sopratutto contro lgbtqtptyxhjlportodna etc etc .
La cosa ancora più bella é che alle prossime elezioni politiche ri-buscheranno perché loro governano sempre senza essere stati eletti ma sono democratici, antifascisti etc etc
Ottobre 17th, 2025 alle 19:53
Raz
Ho scritto che tanti anzi troppi dovrebbero chiedere scusa. Non si può ridere e sbeffeggiare di un titolo ad esempio Patata Bollente o Bambola gonfiabile perché dell’altra parte politica però arrabbiarsi per un termine non consono per la tua parte.
Chi ha adoperato e adopera parole offensive o ha atteggiamento al limite del provocatorio (bau bau) non fa altro che alzare i toni e provocare reazioni.
Tornare a parlare, discutere senza offendere o provocare, ma soprattutto capire che un’offesa è un’offesa e non se è diretta all’avversario ci rido e se è diretta alla mia parte mi incazzo.
Io invece ci ho provato.
Buona serata.
Ottobre 17th, 2025 alle 20:09
Volevo rassicurare “qualcuno”…..nessuno ha accusato nessuno dell’attentato a Ranucci.
Penso che “qualcuno” possa dormire sereno.
Ottobre 17th, 2025 alle 20:30
Rosetta , io non denuncio proprio nessuno, mi arrabbio con chi fa queste cose per comprarsi i voti.
A Ranucci, l’unico che gli deve delle scuse è chi gli ha messo la bomba sotto la macchina. Chi lo ha criticato in passato ha fatto bene, io per esempio non lo posso vedere da dopo che vidi il suo servizio su calciopoli.Mi dispiace della bomba, sono felice che nessuno si sia fatto male ma il mio giudizio su di lui non cambia.
Ottobre 17th, 2025 alle 22:19
Durante le manifestazioni propal ci sono infiltrati (forze dell’ordine, servizi segreti, filogovernativi ecc…) che provocano incidenti per screditare ad arte le proteste.
Se è vero questo, per traslazione, allora vale anche l’opposto.
L’esplosivo sotto casa di Ranucci è stato messo da figure della sinistra antigovernativa che inaspriscono la strategia della tensione.
Ottobre 17th, 2025 alle 22:22
sulla “cortigiana” invece faccio mie le parole della Boldrina: di sicuro Landini è stato frainteso.
Le garanzie a corrente alternata.
Ottobre 18th, 2025 alle 08:18
33 Omar
Per la compravendita di voti ti consiglio di guardare le cronache. Magari si voleva solo aiutare le persone, una società che non aiuta i più deboli e fragili non ha futuro. Mi sa che siamo sulla strada giusta.
Ranucci non è che deve stare simpatico o antipatico o guardare le sue trasmissioni, non deve essere isolato e perseguitato per il suo lavoro di giornalista d’inchiesta, gli si deve permettere di fare il suo lavoro e si deve anche ringraziare come altri giornalisti, perché difendono la democrazia. Invece è stato anche sbeffeggiato, basta ricordarsi ad esempio cosa successe in vigilanza RAI o alcune interviste o comizi.
Quanto dureranno i toni più bassi che inevitabilmente ci saranno?
Ottobre 18th, 2025 alle 09:38
Rosetta
Stai. Mischiando 2 cose
Una tentata strage
Il fatto che i giornalisti d’inchiesta debbano comunque avere prove e RISPONDERE SEMPRE E COMUNQUE del loro operato se hanno agito scorrettamente
Ranucci ha sempre viaggiato sul filo, un giornalista come lui non ci mette niente a distruggere una persona oppure un gruppo, per questo è obbligatorio che agisca sempre secondo le regole ed e giusto che vi sia vigilanza e non e’ il fatto di essere simpatico o antipatico, ma va sempre vigilato che agisca con correttezza e deontologia.
Altra roba e la tentata strage e le minacce comunque ricevute, queste vanno perseguite con la massima attenzione e le punizioni devono essere pesanti perche qui siamo al limite del terrorismo.
Vdz
Ottobre 18th, 2025 alle 10:26
Le solite cialtronate politiche italiane,si limitano le libertà dei giornalisti,si attaccano e si aggrediscono se fanno inchieste serie.Poi arrivano le scuse dei censori A quelli che anche qui criticano ed insultano Ranucci…sarebbe meglio stare zitti.Voi vi sareste già cagati addosso.
Ottobre 18th, 2025 alle 12:24
Condivido @10 Shimon su Landini il peggiore che e ‘ riuscito con una battuta sessista a ridare ulteriore visibilità e autorevolezza alla Signora Meloni.
Piace alla Sinistra, come piacciono Albanese, Travaglio, Scanzi, Montanari, Santoro e tutta la compagnia cantante che ha distrutto Renzi e che ora sta alimentando il pezzo forte della Signora Meloni il vittimismo.
Sono ospiti fissi in televisione e sono ventilatori di fango che alla fine hanno come obiettivo la demolizione di una sinistra laica e riformista.
Dall’altra parte l’esercito di pappagallini che piangono, urlano, offendono al grido di libertà tutti compatti per la Bella PDC.
La dichiarazione del Ministro Roccella cui da fastidio la memoria della Shoah in un convegno organizzato dall’Unione Comunità Ebraiche e CNEL quello che Renzi voleva cancellare e che ora è preseduto da Brunetta con mostri come Sechi, Ferrara, Galli della Loggia, Nirenstein, Boccia che hanno negato la strage di Gaza fino al primo che ha dichiarato che non ha visto bambini dimagriti.
Toni più bassi con certa gente?
Ottobre 18th, 2025 alle 15:10
Aspetta un attimo, quello che la roccella dice riguarda un concetto, un’impostazione ideologica che la ministra fascia ha. Cioè parlando delle “gite ad Auschwitz” lei dice che sono servite solo a spiegare che l’antisemitismo fosse fascista invece che, come tiene a sottolineare lei, un sentimento universale e trasversale. Quindi posto che sia vero e che cioè l’antisemitismo nella storia sia trasversale ed abbia riguardato anche la tanto declamata cultura cristiana che tanto ha influenzato, purtroppo aggiungo io, il nostro mondo Europeo. Questo tuttavia non c’entra niente con il non condividere ed essere avversi all’ideologia sionista, ideologia questa che fra l’altro nasce nel xx secolo.
Il termine cortigiana viene usato da Landini per indicare un atteggiamento da lecca lecca che il presidente del consiglio ha. Landini ha esagerato? Direi di sì io avrei indicato il modo di operare della pesciarola come quello di un “lacchè”, che nella sostanza dice la stessa cosa ma almeno non offende le cortigiane.
Insomma le cose devono essere analizzate per bene sennò si provoca un sacco di commenti inutili e superficiali e poi vedo che c’è qualcuno che, bontà sua, prova a ragionare con i decerebrati, con i quali è risaputo sia inutile discutere “perché ti trascinano al loro livello e ti battono con l’esperienza”.
Ottobre 18th, 2025 alle 15:25
Sigfrido Ranucci ha ricevuto 176 querele per diffamazione.
Non ha mai subito una sola condanna.
Così magari qualcuno si mette l’animo in pace.
Ottobre 18th, 2025 alle 15:37
Il nonno ha mangiato il nipote
Il nonno ha mangiato, il nipote no
Due frasi quasi simili ma di significato completamente diverso.
Nel caso della “cortigiana” si è isolata la parola dal contesto, con le modalità tipiche della propaganda ideologica, per costruirci vittimismo e divisione. Contesto che aggiungeva “non ha mosso un dito contro Trump” che ne annacquava il significato sessista a favore del concetto di “servilismo”.
Signora Meloni faccia meno la vittima lei che vuol essere considerata “IL” presidente e, lei, signor Landini si adegui al fatto che la signora in questione è comunque una figura istituzionale che dovrebbe rappresentare il paese, il dissenso si esercita con il rispetto altrui anche se non del tutto corrisposto.
D’altra parte è lampante che la parola “cortigiana” insieme ad altre sia frutto di concezione maschilista e retrograda, la stessa che avrebbe impedito leader di genere femminile, di lgbt, di persone colore o di religione minoritaria, concezione che trova tuttora paladini negli ambiti regressivi.
Altro discorso il doppio standard: domanda è peggio dare di “cortigiana” o toccare il “culo”? Perché mi sembrano diverse le reazioni sovraniste tanto che il guru dell’ultradestra Feltri aprì ad una sottoscrizione per il molestatore della Beccaglia. Insomma, indignazione a macchia di leopardo.
Ottobre 18th, 2025 alle 15:48
Rosetta: Non lo so se vivi su Marte o su qualche altra galassia ma è evidente che il reddito di cittadinanza è un sistema per comprare voti Basta vedere i risultati elettorali più favorevoli dove questo è applicato. Ma ora Per fortuna sembra che abbia smesso di funzionare Infatti il MoVimento 5 Stelle sta sparendo. E meno male. Per quanto riguarda Ranucci Io lo detesto è uno che fa sempre servizi giornalistici di parte ho cominciato a detestarlo da quando ho visto quello sul calciopoli che fu una cosa scandalosa. Però Sono solidale con lui per il fatto che è successo ovviamente. Però prima di straparlare come già ha cominciato a fare la tua amica Ellie bisogna vedere chi è stato a mettere questa bomba. Non appena salterà fuori il colpevole sapremo a chi dare la colpa. Per quanto riguarda la Roccella Mi sembra ovvio quello che ha detto È inutile organizzare gite in posti come i campi di concentramento se poi bastano due slogan-propal per far diventare tutti antisemiti. E questo riguarda la sinistra che vi piaccia o che non vi piaccia che travisiate o che non tralasiate.
Ottobre 19th, 2025 alle 08:40
42 Omar
Te vivi su Marte. Il reddito di cittadinanza in tanti lo prendevano anche al Nord o qui in Toscana.
I voti di scambio sono una cosa diversa da dare il voto a chi mi protegge di più. Il secondo è umano il primo è illegale e per questo ti rimando alle cronache.
Comunque tranquillo quando I poveri saranno sempre di più piano piano si fermerà l’economia perché senza soldi meno macchine vendute, meno vestiti, mobili, meno lavori in casa, meno libri, meno “aperitivini”.
Comunque fo pedittelo che siamo a crescita dello 0 virgola quindi senza il PNNR, che non sanno spendere, saremmo in recessione. Oltre al tifo da stadio cercare di vedere le cose con oggettività ma anche in maniera soggettiva, se si sta tutti meglio è meglio per tutti, non sarebbe proprio male.
Ottobre 19th, 2025 alle 09:48
Mettere sullo stesso piano un termine infelicemente usato con un ragionamento sufficientemente lungo teso a dimostrare che “tutti colpevoli, nessuno colpevole” è indice di malafede.
Ma questo non mi stupisce.
Ormai dalla fogna sono riemersi, ci vorrà molto tempo per ricacciarli dove la Storia li aveva collocati, data l’inadeguatezza pratica e intellettuale di chi dovrebbe contrastarli.
Ottobre 19th, 2025 alle 10:53
A proposito di “fili”……Ranucci ha ricevuto 176 querele per diffamazione.
Non ha mai subito una condanna.
Cosi magari qualcuno si rasserena.
Ottobre 19th, 2025 alle 11:24
David, cambiamo discorso.
Nella malaugurata ipotesi in cui stasera tornassimo a casa con zero punti e penultimi in classifica, ti risulta che tutto continuerebbe ad andare bene, madama la marchesa?
Risposta
Ciao, mon credo cambierebbe niente
Ottobre 19th, 2025 alle 11:26
Rosetta al 36 e Mfranz al 41.
Per i due aspetti trattati condivido perfettamente quanto da voi scritto.
Rosetta ho apprezzato particolarmente questa tua frase.
“Ranucci non è che deve stare simpatico o antipatico o guardare le sue trasmissioni, non deve essere isolato e perseguitato per il suo lavoro di giornalista d’inchiesta, gli si deve permettere di fare il suo lavoro e si deve anche ringraziare come altri giornalisti, perché difendono la democrazia.”
Omar al 42.
Il problema del reddito di cittadinanza è quello di constatare se c’è o non c’è povertà, soprattutto se indigente. C’è anche una povertà non indigente.
Cosa fare per questi? Utilizziamo la “sindrome del cimitero Mediterraneo”, non facciamo nulla nè a favore e nè contro (sostanzialmente non mitragliamo le barche).
Oppure, sapendo che non risolviamo appieno il problema e che ci saranno i soliti abusi, troviamo modo di aiutare queste persone.
Non è importante come chiamiamo l’intervento ma che si faccia e sia efficace.
Tu puoi negare, con tutti i suoi difetti, che il reddito di cittadinanza non abbia rappresentato una boccata di ossigeno per tantissima gente?
Qualunque provvedimento che si prende a livello governativo-parlamentare, ha finalità di far crescere i propri aderenti. Ma se lo si fa per aiutare la gente, per me va bene comunque.
Personalmente ho difeso la scelta del Ministro dell’Economia di stare dento i parametri concordati con la UE. Eppure non sono leghista.
Ora, posso sapere cosa proponi per quella stima di grande povertà misurata in Italia dall’Istat, visto che non ti va bene il reddito di cittadinanza.
Come ho spesso detto sono di animus socialdemocratico e non ho votato nè voto M5S.
Un saluto.
Ottobre 19th, 2025 alle 17:55
Schlein ha colto nel segno,la democrazia con questa ultradestra al governo,ottusa e portatrice di disvalori, è davvero un pericolo di deriva autoritaria.La “loro”politica del merito”,su è rivelata solo un affare di famiglia,di raccomandati e figli del malaffare.Giornalisti supini e cortigiani asserviti,completano questo triste quadro.C’e’ chi può cambiare questo tragitto oscuro,ma devono essere recuperati i valori antagonisti .
Ottobre 19th, 2025 alle 18:32
David a seguito della tua risposta data ad Alessandro B.al @46, se stasera perdiamo non cambia nulla, allora vuol dire che la volontà della società è quella di andare in B per poi vendere, in B costerebbe meno.
Io invece penso che se stasera perdi magari male, cambierà l’allenatore e sinceramente dopo la conferenza stampa di ieri, mi è sembrato lontano dalla realtà, non so cosa sarebbe meglio vincere e fare poi un’annata sempre in bilico oppure perdere e dare un taglio netto.
Ottobre 19th, 2025 alle 22:48
Ultimi in classifica.
Annata buttata via dopo i 65 punti e sesto posto dell'”appestato” Palladino.
Pioli VATTENEEEEE e con te tutti quelli che ancora ti vogliono tenere alla guida della nostra Viola.
Ottobre 19th, 2025 alle 22:55
Partita orrida con due tiri in porta in 90 minuti, decisa da un episodio ridicolo condito da una sceneggiata ignobile con un giocatore appena sfiorato a terra per 10 minuti. Buona notte calcio italiano, buona notte Fiorentina.
Ottobre 20th, 2025 alle 00:32
Viola1946 ora c’è il reddito di inclusione per quelli veramente bisognosi. Gli altri hanno rotto le palle.
Rosetta: Pioli ha tre anni di contratto a tre milioni all’anno. Si sono affidati a lui e anche la maggior parte dei tifosi era contenta, me compreso.
Come fai a mandarlo via, dopo sette giornate? Nove milioni buttati via? Più dovresti pagare il sostituto. E chi prendi? Stasera abbiamo perso per un rigoruccio, Parisi è stato un bischero ma rigore nin eraLevi.. Ma ti levi di ‘ulo..! magari ci fosse davvero una, svolta, autoritaria! Non avrei mai pensato di dirlo ma ci vorrebbe davvero.
Ottobre 20th, 2025 alle 09:08
Governo di estrema destra
Libertà in pericolo
LA Schlein tente il tutto per tutto sulle elezioni in Campania e se ne esce fuori con minkiate del genere, la deridono anche all’estero dove li veramente hanno a che fare con forze politiche di destra un pò più a destra…
Va bene cosi, più inadeguata è più fa il gioco del Governo, certo è che frasi del genere aizzano le piazze soprattuttp una certa parte di TDC noti per i casini si sentono quasi giustificati…a combattere per la liberrtà
Penso che il PD non abbia mai toccato il fondo nella sua storia di sinistra come oggi con alla guida un personaggio del genere
Vdz
Ottobre 20th, 2025 alle 12:09
Amico Viola
A parte che il reddito di cittadinanza non è stato abolito, ma si è trasformato in reddito di inclusione, ma era proprio il concetto totalmente sbagliato ed inapplicabile.
Le truffe superano i 700 milioni, i CAf e i Patronati molte volte accondiscendenti alle truffe sono stati un buco nell’acqua
Non si è creato nessun nuovo poto di lavoro e se ne sono persi tanti.
Tu se non erro abiti a Napoli, io ho tantissimi amici a Napoli, alcuni lavorano proprio in questo campo, mi hanno raccontato che con il RDC nessuno ma nessuno ne voleva sapere di cercarsi un lavoro o di accettare un lavoro
Anche se il lavoro era pagato più del Rdc, a loro non fregava, integravano con il nero, sai quanto integri avendo un mese libero…
Ti sei domandato perchè con questo Governo l’occupazione è aumentata a questi livelli?
Il Rdc è uno strumento che in Italia non può funzionare, dobbiamo farcene una ragione, perchè con le tasse di un lavoratore che si alza la mattina alle 6.00 e rientra alle 18.00 per guadagnare uno stipendio anche misero, ci deve pagare il tizio che sta sul divano o con le palle a bagnomaria?
E’ stato dimostrato che è fallimentare
Quindi anche se il fine era un buon fine, va cambiato il mezzo per arrivare a quel fine
Vdz
Ottobre 20th, 2025 alle 19:03
Caro Zachini (il caro è perchè mi stai simpatico)
a me non interessa in particolare la tipologia della misura o il suo nome o di chi l’ha battezzata, a me interessa non abbandonare chi ha bisogno.
Non a caso mi identifico come social democratico, se tutti stiamo bene o discretamente o viviamo al livello minimo della decorosità, i problemi sarebbero molto ma molto minori. Questo è possibile se aiutiamo i più sfortunati.
C’è una canzone che ha cantato la Nuova compagnia di canto popolare ” Trapanarella” in cui la miseri aviene descritta ” una signorina a via Dei Mille si è mesdsa la parrucca sopra i capelli e “. (il finale della strofa l’ho lasciato in napoletano).
Quindi, io non abbandono nessuno, ovviamente con “grano salis”, come dicevano i latini.
Lo so che il reddito di cittadinanza è stato modificato, dagli articoli (non ho letto ne la legge sul reddito di cittadinanza nè quella sul reddito di inclusione), sembra sia stata ridotta la platea.
Ma non mi interessa un approfondimento, mi piacererebbe non vedere morire “di fame o rubare per fame o darsi alla delinquenza per fame o suicidarsi per fame” nessuno.
Solo che i dati Istat dicono che la povertà è aumentata.
Un saluto.
Ottobre 20th, 2025 alle 19:07
Scusami Rosetta è vero che scendendo in B costerebbe meno (ma non troppo) poichè conta molto il bacino di utenza.
Non capisco perchè Commisso debba vendere in B con un prezzo inferiore, quando allo stesso prezzo, facendo uno sconto significativo, la vende in A.
I soldi per la campagna acquisiti li sta mettendo e molti, parlo dei giocatori riscattati e degli stipendi pagati.
Poi, essendo una persona orgogliosa non vuole straperdere questa partita.
Un saluto.
Ottobre 21st, 2025 alle 12:25
Caro Viola,
I dati ISTAT considerano gli immigrati, altrimenti la povertà non sarebbe aumentata
un saluto
Vdz
Ottobre 21st, 2025 alle 15:30
Levi al 49
è l’esatto estratto del perchè la sx a sx (non quella di renzi) resterà sempre in un angolo a guardare gli altri che fanno
Vdz
Ottobre 21st, 2025 alle 21:56
Viola46 @57
La penso come te e quindi non capisco non intervenire.
Ottobre 24th, 2025 alle 10:27
Zac al 58.
Un dato certo è che la popolazione italiana autoctona si sta riducendo.
Ora, gli immigrati in questa situazione, possono essere una minaccia o una occasione, per ridare forza alla domanda interna.
Se la nostra politica dell’immigrazione è vista sotto un profilo delinquenziale, allora è una minaccia alimentata dalla nostra reazione.
Se, invece, troviamo le chiavi per integrare gli arrivi immigratori, allora è una risorsa per il futuro soprattutto.
Un esempio: un sostegno fu rappresentato dall’azione posta in essere dal sindaco di Riace, che fece avviare dagli immigrati un’azione di attività economica autoctona.
Ma quell’esempio positivo fu subito punito dalla incredibile ignoranza e cattiveria del ministro degli interni dell’epoca.
Il problema immigratorio esiste (è mondiale) e la soluzione non può essere negativa. Ma almeno intermedia.
Vivo nell’area metropolitana di Napoli ed all’orizzonte non vedo alcun blocco navale. Cosa molto stupida perchè inutile costosa e senza risultati. Credo che abbiamo più di 2.000 chilometri di coste, quante navi ci vorrebbero e a quale costo per la collettività. Infine, in caso di successo, avremmo solo deviato il flusso via terra; ma sempre qui vogliono arrivare (non l’Italia in particolare ma l’economia avanzata).
Se gli allora aspiranti al governo ( gli attuali governanti) avessero posto in luogo del blocco navale, la catena di avvistamento via radar o satellite delle barche (difficile via radar), basterebbe avere un po’ di elicotteri per monitorare le coste e avere una forza di pronto intervento.
Questo permetterebbe anche di aiutare chi ne ha bisogno o respingere gli arrivi in mare in modo mirato.
I nostri attuali governanti, con qualche piccolissima parziale eccezione, non hanno la minima idea di cosa vuol dire governare. Vogliono solo comandare e appropriarsi al 100% di tutti i posti di gestione pubblica esistente, senza averne le competenza. Mi sembra di vivere la piaga dell’Egitto dell’arrivo delle cavallette.
Perdonami, ma con la stessa onesta passione con cui tu difendi questa gente, io ne vedo il male.
Un saluto.
Ottobre 25th, 2025 alle 09:46
In aula si sono vantati che l’Italia in fatto di libertà di stampa sia passata dal 58esimo al 49esimo posto. Non sanno che più sei vicino al 100 e più è migliore. Quindi l’Italia ha perso posti non li ha guadagnati! Senza parole.