La sindrome da cantieri in salsa viola
Il pericolo è che la sindrome da cantieri che ha ormai contagiato la città (cronometrati 50 minuti dallo stadio a Piazza della Libertà e senza la scuola) sia arrivata a Bagno a Ripoli, destinazione Viola Park
Stefano Pioli sta lavorando da due mesi più o meno con l’intera rosa a disposizione, ma nel primo tempo di ieri i giocatori sembravano essersi conosciuti la mattina di domenica al bar: non funzionava niente, erano lenti, scarichi e nemmeno tanto grintosi
Possibile?
Evidentemente sì, visti i risultati, e alla fine quello che impiomba la Fiorentina nei bassifondi della classifica non è neanche (per ora) l’aspetto più preoccupante
Aggrapparsi agli ultimi convincenti 15 minuti, in cui forse il Napoli pensava al Manchester City, è un esercizio di pericoloso equilibrismo dialettico che non fa bene a nessuno: bisogna darsi una mossa e decretare la fine dei lavori in corso, perché la Fiorentina non è la tramvia
Settembre 14th, 2025 alle 07:54
A me il discorso sul cantiere può pure stare bene ma se tiri su delle prestazioni così orrende o ti dai una sveglia e fai fare le cose ai tuoi uomini migliori oppure si cambia il capo cantiere…
Vedere Dzeko in quel ruolo e in quelle condizioni mi ha fatto rabbrividire…
Umberto Alessandria
Settembre 14th, 2025 alle 08:02
Non esistono piu’ scuse!La rosa é ben ampia,le scelte di Pioli la sciano a desiderare.Ancora il centrocampo non esiste,la difesa va in trance assoluta, ,l’attacco miliardario,non gira affatto!Dzeko é da casa di riposo calcistico,Godmusson ne ha sempre una e non contribuisce al gioco.Il migliore, Fazzini, appare a partite gia chiuse.Fagioli,Sohms et Mandragora fanno pena.In questo marasma generale anche i difensori vanno in balla!Mi stupisce et preocupa che un allenatore esperto come Pioli faccia queste figure caprine!
Settembre 14th, 2025 alle 08:12
Per tutti quelli che….È tornato il calcio a Firenze
Ieri sera la fiorentina non so cosa era sicuramente non una squadra, ma non per il risultato ma per quello che si è visto per 70 minuti.
Sohm, Fagioli, Dzeco impresentabili.
Molto meglio i cambi. Fazzini e Piccoli bene.
Una cosa è certa con Pioli, “Stefano” per gli amici, Kean non sarebbe mai esploso.
Il mio voto dato a Sohm, Fagioli, Dzeco e Pioli è stato 3, solo perché più basso non c’è.
Per tutti quelli che “finalmente un allenatore che in sala stampa parla di calcio…
In sala stampa ha detto che la squadra gli è piaciuta, ha giocato e Sohm ha fatto una buona partita.
Dopo queste parole non sono preoccupata ma atterrita. Vedo con paura e sconforto le prossime 3 partite Como, Pisa e Roma. Per scaramanzia non dico quanti punti penso che faremo ma penso brutto brutto.
Settembre 14th, 2025 alle 08:23
“A Sergio so quattr’anni che devi ingranare con sto lavoro, qua dentro era già ingranato tutto”
Settembre 14th, 2025 alle 08:27
Caro David,
altro che “sindrome da cantieri”: alla Fiorentina il problema è ancora più grave, perché manca del tutto una vera progettualità da parte di chi dovrebbe guidarla. In primis Daniele Pradé, responsabile delle scelte di mercato, e poi Stefano Pioli, che in due mesi non è riuscito a dare un’identità di gioco riconoscibile alla squadra.
Non posso che ammirare i tifosi viola che continuano a riempire lo stadio, pur dovendo sopportare un impianto che oggi è un vero scempio urbanistico e funzionale. Costretti, come sempre, a bagnarsi sulle tribune non coperte quando piove, si ritrovano ad assistere a prestazioni indecorose di una squadra costruita con giocatori di livello modesto ma pagati dalla società a cifre ben più alte di quanto avrebbero meritato.
Salute e SFV
Alberto
Settembre 14th, 2025 alle 08:58
Io non appartengo al gruppo degli antipalladino, quindi non so che dire perché mi sembra di sparare sulla croce rossa… Non sono mai stato un ammiratore di Pioli, mi limito a constatare che dopo due mesi di lavoro sembra non capirci nulla. Tralaltro sono un fan di Nicolussi, e come tutti vorrei Fazzini in campo, ma Pioli non vuole contentarci nemmeno quando manca Gudmunsson… La magrissima consolazione è vedere gli opinionisti più tranchant in difficoltà, non sapendo più come uscire dalla melma di entusiasmo prima del tempo che hanno creato sulle virtù taumaturgiche di questo infallibile nuovo mister, che sta creando la mentalità da grande squadra. Preferirei tuttavia fare i punti e subire poi Bucchioni che infama Palladino, Cabral ecc… Purtroppo io giudicherò dai risultati, e trovo penoso che ora si dica che nessuno pensa di migliorare necessariamente il sesto posto già quest’ anno…. Ci sono stati striscioni contro chi l’ ha ottenuto quel sesto posto, un po’ di serietà, via…. Però si voleva un gioco proposiitivo, giusto? No, cioè, ma infatti….
Settembre 14th, 2025 alle 08:59
la cosa che più mi ha sconcertato in questi mesi sono le mancate dimissioni di Pradé. il resto é diretta conseguenza di questo fatto.Vero che con Pioli Kean, per quanto visto ora, non sarebbe mai esploso.
Settembre 14th, 2025 alle 09:06
La realtà è che la campagna acquisti è stata TOTALMENTE sbagliata.Milioni di euro buttati al vento. Serviva un interdittore ed è arrivato Sohm che tocca 3 palloni a partita. Serviva un difensore di esperienza ed è arrivato Viti. Abbiamo perso a centrocampo 2 uomini affidabili come Adli e Cataldi.Dzeko è il nonno dell’attaccante visto alla Roma e all’inter.Speriamo che ci salvino Nicolussi (Fagioli è perso)Fazzini e Piccoli altrimenti si lotta per non retrocedere…
Settembre 14th, 2025 alle 09:10
Vediamo il “bicchiere mezzo pieno” un miglioramento rispetto anno scorso c’è stato, un goal lo abbiamo fatto! FORZA ADESSO 6 PUNTI con como e derby! FORZA VIOLA!!!!!
Settembre 14th, 2025 alle 09:17
Vedremo da domenica se il cantiere ha un progetto
Settembre 14th, 2025 alle 09:18
L’ho già scritto: quest’anno lotteremo per non retrocedere! Ma possibile che un Presidente che vede la sua squadra in queste condizioni e ha un passivo di 60 milioni non si accorga che nella dirigenza c’è qualcosa che non va???!!!
Settembre 14th, 2025 alle 09:22
Oggi va fatta una semplicissima operazione: fare il lunghissimo elenco di giornalisti, addetti ai lavori ed opinionisti, che soltanto 1 mese fa parlavano di Fiorentina da Champions League.
Non due mesi fa, non sei mesi fa, 1 mese fa. Gente che diceva e scriveva che ci si sarebbe potuti rimanere male se si arrivava quinti con questa squadra.
Inizio io: Enzo Baldini e Enzo Bucchioni. Il primo ha sfornato la perla del secolo:”Non sarà difficile per Pioli fare meglio di Palladino”, il secondo imperversa su Violanews e Radio Bruno con la sua saccenza, e ha esaltato Pioli solo per contraltare a Palladino. Detto che mi chiedo se Bucchioni non abbia una vita privata visto quanto scrive e quanto chiacchiera, la verità è che nessuno, in qualsiasi radio, soprattutto a Radiobruno , ma anche nelle altre, e in nessun giornale o sito, si è posto dubbi sul valore di questa rosa, sulle difficoltà che avrebbe potuto trovare Pioli, e su come Pradè sia un mediocre dirigente. E soprassiedo per carità di patria sull’assenza di Commisso…
Detto questo, con questo clima di acquiescenza, il tifoso medio si è adeguato. Perchè il tifoso medio non ha memoria, vive di illusioni e scemenze che sente dagli altri, e al giornalista che gli dice che la Fiorentina è da Champions, abbocca a piene mani.
Contro il Napoli è stata la prosecuzione della mediocrità vista contro il Torino e il Cagliari, e della scandalosa prestazione al ritorno contro il Polissya.
Ma mi raccomando, tutti a dire quanto è bravo Stefano, quanto è intelligente Stefano, quanto è capace Stefano.
E Prade’? Madonna che bella conferenza stampa di chiusura mercato. Soprattutto complimenti alla mediocrità delle domande che gli sono state poste….Vaia vaia
Il problema non è la Fiorentina di Commisso, ma che gli va tutto bene, pur di ingraziarsi società e tifoso medio.
Sarà una stagione di patimenti e delusioni, altro che cantiere Fiorentina
Ps: mi raccomando, questa settimana tutti concentrati ad esaltare Fazzini e Nicolussi Caviglia, che sono entrati quando il Napoli già pensava alla Champions, e soprattutto mi raccomando caro tifoso medio, insulta ed asfalta chi non si adegua al vostro mantra, che la Fiorentina è forte, e va tutto bene madama la marchesa. FATE PENA!
Settembre 14th, 2025 alle 09:30
“Mercato da 7” “La squadra più forte dell’era Commisso” (cit. Giornalisti fiorentini). 3 partite: due pari e una sconfitta, zero gioco.
Grazie “Stefano” e grazie “Daniele”…
Grazie Rocco, ottima idea quella di bloccare la cessione di uno stopper a 35 milioni, si vede che sei un intenditore
Settembre 14th, 2025 alle 09:31
Hanno giocato, si fa per dire, come col Cagliari e col Torino ma il Napoli a differenza di questi è fortissimo.
Fiorentina non pervenuta.
Stop!!!
Settembre 14th, 2025 alle 09:31
La gestione del gioco (?) in funzione del servire palla a Kean è per ora la netta differenza fra la Fiorentina di Palladino e quella di Pioli.
In più il centrocampo del primo è ormai palese che fosse tecnicamente e tatticamente superiore a quello attuale, anche se il migliore dei centrocampisti di adesso entra solo nei pressi del recupero.
Avevo scritto ad agosto che avrei ignorato il ricordo della Fiorentina 2017-2019 per non partire con il pregiudizio di un ritorno sbagliato, spero tanto di essere smentito subito nelle prossime due partite di campionato.
Settembre 14th, 2025 alle 09:54
Buongiorno.
La cosa incredibile è vedere la stampa fiorentina quieta e tranquilla dopo uno scempio come quello di ieri sera.
Anche i tifosi allo stadio beati e tranquilli, neanche un fischio.
Lo scorso anno con Palladino nelle prime partite fischi a più non posso e rispetto a ieri sera si intravedeva comunque qualcosa.
Ma Stefano,come molti giornalisti lo chiamano è uno di noi…
Due mesi di lavoro con la squadra e non ho mai visto la fiorentina in queste condizioni, impresentabile,senza grinta,senza sapere che cosa fare in campo,nulla, niente di niente.
E veniamo da altre 4 partite al limite del ridicolo,vedasi Polyssia.
Chissà se esonereranno un allenatore da 3 milioni di ingaggio per tre anni quando non lo hanno fatto con Palladino che in tre mesi non aveva capito di dover giocare a tre a centrocampo…
Settembre 14th, 2025 alle 09:58
@samoajoe, m’hai fatto schiantare!!
lavora da un mese e mezzo ma c’e stato lo spareggio, le trasferte, e il Napoli, che non ci ha fatto vedere il pallone anche l’anno scorso.
io gli do un altro mese, poi basta.
Settembre 14th, 2025 alle 10:00
Sono uscito demoralizzato e nauseato dallo stadio a causa di una prestazione che ritenevo offensiva.
Ma non riuscivo ad essere arrabbiato tanta era la delusione per il non gioco espresso dalla squadra.
Poi arrivo all’auto, accendo, metto Radio Bruno, ascolto le dichiarazioni di Pioli e giuro che sono esploso in ritardo.
Ma nessuno in società gli può impedire di dire certe cose?
Quando un tifoso si sente preso per il culo alla fine non reagisce bene.