Ho letto e visto cose che voi umani…
Partiamo dalle cose maledettamente serie e preoccupanti:
Putin che si offre come messaggero di pace tra Israele e l’Iran, tra due anni a Netanyahu il Nobel per la pace
La politica italiana che gioca allo scaricabarile mentre non siamo mai stati così vicini alla terza Guerra Mondiale, meglio però accapigliarsi sul terzo mandato per i Governatori regionali
I maschi italiani (e temo non solo italiani) che continuano ad uccidere donne in tutti i modi possibili: se ne parla tanto, non cambiamo mai
Gattuso che diventa CT della Nazionale, Pioli che rinuncia a 18 milioni di euro e alla panchina azzurra pur di allenare la Fiorentina
Mancini che ogni giorno ci racconta di quanto sia pentito e meglio ancora sua mamma che intima le scuse non si sa da chi e per cosa, ma forse lei e Robertino lo sanno
La Fiorentina che non riscatta Cataldi per 4 milioni (ma questa, lo ammetto, è una mia fissazione…)
Giugno 15th, 2025 alle 08:12
“Siete sull’ascensore per l’inferno. In discesa.”
In quel film degli anni ottanta la battuta era recitata sorridendo. Adesso….
Hai descritto una spirale discendente: cosa la rende così inevitabile? Cosa ci atterrisce a tal punto da non vedere alcuna reazione?.
Spirale discendente. Il calcio come un sussulto momentaneo.
Non ho fiducia, ma ripartire stavolta, con questa “ostilità” che nasconde proprio una stanchezza che viene da lontano, qui su Arno, ripartire è non sbagliare il primo passo, forse Pioli può voler dire qualcosa; Pradè deve stare di più con la faccia al vento.
Il mio centro è Fagioli. Più i due (spero che siano due) artefici della striscia.
Questo ragazzo può essere un cambio di rotta. Lui sa se merita il fango così mirato e il giudizio così senza appello. Può essere una bella partenza.
Come giornalista, per questi uomini al comando non sarai mai una robetta da poco. Finché dura continuerò a leggerti. Usa, osa, e non risparmiarti, ora.
Giugno 15th, 2025 alle 10:27
Mala tempora currunt ….
Giugno 15th, 2025 alle 12:21
I maschi italiani e stranieri che uccidono donne hanno nome e cognome. Sembra, dal tuo post, che tutti i maschi uccidano le donne. La percentuale di questi idioti rimane comunque bassa se la paragoniamo in percentuale a tutta la popolazione maschile iitaliana e mondiale. Non mi è piaciuta questa frase che hai scritto.
Giugno 15th, 2025 alle 13:36
Ci sono stati periodi ben peggiori.
Ma la mente spesso rimuove i brutti ricordi.
Giugno 15th, 2025 alle 14:26
Unn’ho capito d’icché si deve ragionare…
Giugno 15th, 2025 alle 14:35
Tema guerre: il mondo è nelle mani di folli.
Politica italiana: l’Italia ha una politica folle.
Femminicidi: la nostra è una società folle.
Il CT della Nazionale: la FIGC è in preda alla follia.
Mancini pentito: è un folle pure lui!
Fiorentina su Cataldi: se non lo riscattano sono dei folli!
Insomma: tante questioni, ma basta una risposta…
Giugno 15th, 2025 alle 17:53
Cataldi è una fissazione anche mia….è uno scandalo il mancato riscatto.
Giugno 15th, 2025 alle 20:22
Aspetto le riflessioni di quelli che l’Iran in fondo se lo sta meritando..PS e detesto ciò che l’Iran compie all’interno dei suoi confini…
Umberto Alessandria
Giugno 15th, 2025 alle 23:50
Mea culpa ma non ce la faccio più a vedere un TG o un programma di informazione con una nuova guerra fra israeliani e khomeinisti dove provo ribrezzo per tutte e due le parti.
Non ce la faccio più a vedere o leggere di calcio con 3 gol presi dalla Nazionale, trattativa a furor di popolo per un signore di 74 anni che prima dice di sì poi no, fino a Gattuso l’uomo forte.
Non mi resta che la Viola con Palladino che scappa, contestazione e la scelta di Pioli il pacificatore ma con il romano con le carte in mano.
Giugno 16th, 2025 alle 07:08
Stiamo solo invecchiando e preparando all’uscita. Il mondo è migliore di quello che abbiamo trovato alla nascita, sotto tutti gli aspetti che hai citato. Cataldi è un pericoloso “pacco”, per fortuna non lo si riscatta. Il problema come sempre è chi si piglia.
Giugno 16th, 2025 alle 09:05
Aggiungi che la Serie A sta diventando una specie di RSA del calcio europeo. E in tutto questo la Fiorentina ci mette del suo, pensando di intaccare il suo ristretto margine per il tetto ingaggi al fine di ingaggiare un signore di 40 anni.
Giugno 16th, 2025 alle 09:40
Non lo sapevo che la fiorentina non riscatta Cataldi!? È anche una mia fissazione! O forse è lui che non vuole rimanere? Più si va in là e più mi faccio un’idea sempre più chiara su dimissioni ecc..
Ma io tifo la maglia. Solo per la maglia.
Giugno 16th, 2025 alle 11:07
L’Italia non fa nessun scaricabarile, semplicemente, siccome sa di non contare un tubo cerca di stare un po in qua e in la. e fa bene. Personalmente, viste le notizie che arrivano, non guardo più i tg; seguo il calcio, l’isola dei famosi, la casa nella prateria.. insomma roba rilassante che tanto non posso fare niente per fermare questi matti.
Gattuso allenatore della nazionale, sembra il titolo di un cartone del tipo “nonna papera astronauta” credo che anche il prossimo mondiale lo giocheremo la volta dopo. se il mondo nel frattempo non è esploso..
Giugno 16th, 2025 alle 11:10
Ti sei dimenticato la Fiorentina che prende nonno Djeko………….
Giugno 16th, 2025 alle 12:08
Aggiungo:
Gudmundsson:
Se non si riscatta per paura del processo, posso anche capirlo, ma allora sono stati fessi quando lo hanno ingaggiato a non tutelarsi sul processo.
Al contrario non ha senso non riscattarlo perchè un’altro delle sue caratteristiche a quel prezzo (pagati anche 7 milioni) non si trova. Oltretutto ci sta che con il nuovo allenatore possa apportare molto di più
Cosi Cataldi, non puoi no riscattarlo a quella cifra irrisoria… come riserva a centrocampo è eccelso, quando hanno fatto il contratto speravano che rendesse di più?? io non penso… ha reso benissimo per le cifre pattuite
E COSI SI TORNA PUTO E DACCAPO
Inutile ingraziarsi la tifoseria con questi caxxo di prestiti che odio, quando si sa a priori che non saranno riscattati, vedi Torreira, fa un’annata straordinaria e non lo riscatti, la ragione è una sola, sapevi già di non riscattarlo…ti serviva solo per quell’anno.
Cosi non andremo mai da nessuna parte, lo scrivo da anni, lo scrive da anni @Omino di Ferro e tanti altri…
Vdz
Giugno 16th, 2025 alle 12:29
su cataldi e anche gud penso si stia sbagliando alla grande, su pioli credo che non avendo problemi di soldi e lui non ne ha si stia molto meglio in italia restando nel calcio vero e non in quella buffonata del calcio arabo, riguardo a gattuso è l’unico che se l’è sentita, infine per il resto purtroppo niente di nuovo sotto il sole.
Giugno 16th, 2025 alle 13:21
Magari perché Cataldi ha chiesto di tornare alla Lazio ora che c’è Sarri?
Giugno 16th, 2025 alle 13:41
Il mondo attuale sta precipitando sia come morale sociale sia come accadimenti giornalieri.
Ogni giorno vedere il telegiornale rattrista l’animo sempre piu’.
Per esempio oggi un gruppo di dodicenni hanno pestato a sangue una signora che li aveva brontolati perche’ non rispettavano la fila in un negozio.
Ma abbiamo ancora delle chance.
Ieri un ragazzino in un lago e’ morto dopo essersi gettato in acqua e aver salvato due bagnanti che stavano affogando.
Ha dato la vita per salvare il prossimo.
Testimonianza che nelle nostre coscienze c’e’ ancora un Dio che ci guida.
Queste cose , pur tristissime ridanno un po’ di fiducia al nostro futuro.
Ed ora speriamo che le vicende Israeliane e Iraniane non prendano una piega senza ritorno.
Ragazzi,la guerra nucleare e’ dietro l’angolo.
Andrei in serie C pur di vedere la pace nel mondo.
Giugno 16th, 2025 alle 13:46
Tra i cortocircuiti più fiammeggianti della settimana aggiungerei Rose Villain che al Pride romano sventola la bandiera della Palestina governata da Hamas. Hamas che tortura, imprigiona ed impicca i gay, stupra le donne israeliane e se vedesse la bella Rose così (s)vestita sono certo che non gli direbbe brava.
Giugno 16th, 2025 alle 14:55
Parlando di cose leggere, aspetterei a giudicare ogni singola operazione di mercato (Cataldi). Aspetterei di vedere il quadro finale di acquisti e cessioni, ma capisco che siamo nell’era dei social e vale tutto…
Giugno 16th, 2025 alle 16:19
Omino 18
A me non preoccupa il cortocircuito di una microcefala che con un bel corpo e una discreta voce e qualche astro a suo favore è diventata famosa, non è la sola è in buona compagnia…
A me preoccupa di più il cortocircuito del capo/a di un partito che con tre guerre in corso vuole andare al pride in Ungheria, Ungheria dove comunque i gay e trans sono assolutamente liberi di fare ciò che vogliono e poi difende paesi come l’Iran o HAmas dove gay e trans se gli va bene li impiccano in piazza
Vdz
Giugno 16th, 2025 alle 16:40
Zachini 15, ecchettidevodì … io ormai mi sono rassegnato. Anche perché giudicando dai “pollici in su” dei siti web viola, leggo ancora nella maggioranza del tifo grande entusiasmo e difesa dell’operato di Pradé … forse ci sbagliamo noi.
Sento che Dzeko è in dirittura di arrivo e sono tutti contenti. Buon per loro …
A scanso di equivoci, non ho niente contro Dzeko, può fare anche 20 gol in un anno, ma per me è sbagliato il “processo” che porta a RIFARE DA CAPO la squadra ogni santissimo anno affidandoci ogni volta a nuove scommesse, spesso in là con l’età, senza nessun progetto o pianificazione, come ormai 6 anni di continui stravolgimenti dimostrano.
Oggi sento che il Como ha preso Baturina per 18 + 7 di bonus. 22 anni, un grande torneo di Champions League lo scorso anno. Se devo fare una scommessa la faccio su un ragazzo giovane, non su uno che potrebbe essere il suo babbo …
Se poi Gud e Colpani non verranno riscattati, nessuno avrà da dire niente sui 12 milioni di prestiti onerosi gettati al vento ? Qui non mancano i soldi, mancano le idee e la competenza.
Per ora, per la prossima stagione, abbiamo due certezze: un centravanti di 39 anni con 2 anni di contratto e un portiere di 35 anni con 3 anni di contratto. Che il Signore ce li mantenga in salute …
Giugno 16th, 2025 alle 16:43
Cataldi ha 31, e’ spesso infortunato ed ha un contratto di 1.8 milioni netti fino al 2027.
Secondo me fanno bene a non riscattarlo.
Per tutto il resto, purtroppo stiamo vivendo in un mondo che sta andando su un piano inclinato verso l’autodistruzione.
Visto che siamo impotenti, meglio pensare a cose piu’ leggere..
Giugno 16th, 2025 alle 18:19
Caro Omino di ferro prendo spunto dalla tua (peraltro legittimissima) considerazione, per estendere il concetto:
Perché a molti da così noia veder sventolare la bandiera della Palestina? Vengono massacrati ogni giorno, dovrebbero meritarsi almeno la solidarietà umana di chi vive sereno nell’agiato occidente.
O no?
Lapi Dario
Giugno 16th, 2025 alle 18:37
Vorrei fare i complimenti e gli auguri al mio amico Matteo “Dove” Dovellini per il nuovo incarico in viola.
Giugno 17th, 2025 alle 06:24
Aspettiamo ancora un po’, certo. Qui i social c’entrano poco e i giudizi si iniziano a dare anche ora: dopo sei anni siamo nuovamente e per l’ennesima volta con centrocampo ed attacco da ricostruire quasi da zero. Contestualmente abbiamo speso più di 15 milioni di euro per prestiti che non sono stati riscattati. Questa è l’unica cosa certa.
Giugno 17th, 2025 alle 09:28
Dario Lapi, anch’io solidarizzo con quei poveracci che tutti i giorni si vedono piovere bombe in testa, però per correttezza bisogna anche dire che se Hamas dopo il famigerato attacco del 7 Ottobre, che si nasconde nei tunnel che ha costruito sotto la città usando i civili come scudi umani, si fosse arroccato da qualche altra parte, forse non saremmo a questo punto. Tra l’altro gli uffici dei capi erano proprio sotto l’ospedale. Gli israeliani hanno indubbiamente esagerato, ma anche Hamas te lo raccomando. Chiaramente poi come al solito ci rimette la gente comune.
Quella del gay pride che inneggia alla Palestina e magari anche all’Iran contro Israele, anch’io lo trovo un corto circuito celebrale: se comandassero Hamas e gli iraniani, il gay pride, forse lo farebbero al cimitero.. ma il mondo pare impazzito, c’è da rimpiangere davvero la pandemia.
Cambiando argomento, la notizia di Dzeko l’hanno data anche al tg5, quindi non è una bufala.. ha 39 anni, l’anno scorso le ha giocate tutte facendo anche diversi gol ma.. boh! Poi sembra che torni anche Barak che a me piaceva molto più di Richardson. Speriamo di fare una squadra meglio dell’anno scorso, perchè al prossimo l’Atalanta, per esempio la vedo piuttosto male.
Giugno 17th, 2025 alle 09:57
Omino,
in un post precedente (che a quanto pare non è passato forse perchè ho anche parlato di femminicidi non seguendo il politically correct che va di moda ora) avevo scritto che tra Dzeko e immobile tutta la vita Dzeko, in quanto sicuramente più professionista, sicuramente può giocare in diverse posizioni, sicuramente meglio negli spogliatori.
Che poi come dici tu l’operazione non sarebbe nemmeno malaccio se isolata però da un contesto dove tutte le operazioni sono cosi…
Va bene una, nel contesto della costruzione di una squadra, ma per noi è la normalità.
E comunque ricordiamoci che Dzeko lo possiamo far giocare solo quando si attacca verso la Ferrovia, perchè se si attacca dall’altra parte si mette a guardare i cantieri…
Vdz
Giugno 17th, 2025 alle 10:35
Abbiamo il cervello in poltiglia in mano ai social e genericamente ai media. Abbiamo le palle spappolate. Da un lato ci fanno ragionare (chi?) di etica e di legge morale. Dall’altro agiscono (chi?) secondo l’antichissima legge del più forte e del più furbo. Ma insomma non si capisce se conta l’etica o se è un fardello del novecento da rottamare con “Dio, Patria e Famiglia”? Perché quello che ci restituisce il nostro tempo è che alla fine è tutta una prova di forza. Non c’è nessun rispetto per chi “non può”. Se non puoi devi morire sia in senso figurato sia in senso effettivo. Sia a livello delle persone comuni, “l’apologia del crimine” impera da Breaking Bad, a Gomorra, da Narcos a Sons of Anarchy etc etc etc …e mentre nei miei sogni di bambino mi immedesimavo in “Starsky ed Hutch” o in Fonzie di Happy days, oggi i modelli sono Genny Savastano o Ciro l’Immortale e chissà chi altro che non conosco. Gli Stati invece è una continua violazione del diritto internazionale. Non che fosse rispettato tanto in precedenza, ma adesso siamo alle violazioni spudorate in faccia a qualsiasi organizzazione internazionale. Ed è una catena di sopraffazioni alla fine pagate sulla pelle della povera gente. Che ci resta da fare se non prendere atto che comanda il più forte e comanda come gli pare? Dimentichiamoci dei diritti umani, dei bei discorsi dei religiosi, dei principi etici…è tutta filosofia che resta nel mondo delle idee. Qua si muore.
Giugno 17th, 2025 alle 11:03
Zachini 15#
In realtà si erano correttamente tutelati con Gudmunsoon per il processo
Ma nessuno (Genoa e Fiorentina comprese) si aspettava il ricorso che i procurati hanno forzatamente e inaspettatamente deciso di fare
Con questo però non giustifico a priori la Fiorentina nel caso decida di non riscattarlo
Inoltre la sentenza dovrebbe arrivare a breve ma sicuramente dopo i termini previsti per il riscatto. Se il Genoa e la Fiorentina sono in buoni rapporti, come viene detto, una soluzione per far restare Gudmunsoon la devono trovare
Che venga condannato è improbabile ma non sorprende in negativo soltanto la giustizia italiana.
Giugno 17th, 2025 alle 15:18
Buongiorno,
Ho sempre avuto in antipatia il popolo ebraico per quanto ha saputo piangersi addosso per quello che ha dovuto subire da parte della Germania nazista.
Per fortuna gli ebrei sono persone molto più capaci di me ed hanno saputo rialzarsi, creare lo stato più avanzato del medio oriente e creare in quella zona una delle poche democrazie anche se imperfetta.
Io un po’ invidio queste persone tenaci come formiche che costruiscono sempre.
Adesso vogliono espandere il loro dominio e si stanno dando da fare molto bene.
Posso rimproverare loro come hanno trattato i Palestinesi, posso rimproverare i modi non troppo ortodossi.
Non riesco a condannarli per l’invasione dell’Iran.
Come se la Svizzera domani decidesse di invadere l’Italia per sanare il malgoverno, la corruzione che imperversano nel nostro paese.
Per questo applaudo l’operazione contro quella feccia di tagliagole persiani.
Per tornare alle cose di casa nostra:
Leggevo ovunque elogi a Pradé perché per la prima volta in 6 anni aveva fatto un mercato fantastico. Il migliore dell’era Commisso.
Poi vedo che con i prestiti non ci siamo, a parte Gosens e Fagioli nessuno degli altri verrà riscattato.
Gudmundsson, Zaniolo, Colpani, Adlì, Folorunsho, Cataldi ed ovviamente Bove.
7 giocatori appena arrivati rimandati via, probabilmente il mercato non era proprio azzeccato o mi sbaglio ???
Giugno 17th, 2025 alle 16:54
Cirano, 23
Vedi, io penso che sono molto pochi quelli a cui dà noia veder sventolare la bandiera della Palestina … la vedo ovunque. Pure al Giro d’Italia le ho trovate (nessun ciclista palestinese in corsa).
Mentre quelle Ucraine non le vedo mai. Probabilmente gli Ucraini morti non meritano la solidarietà occidentale. Sicuramente meno di quelli Palestinesi.
A me dispiace per i civili uccisi in Palestina come quelli che morivano a Dresda, a Berlino o in Italia nella seconda guerra mondiale, bombardati dagli alleati.
Ed erano molti di più di quelli della Palestina, ma il problema non è numerico … perché allora dovemmo essere ancora più sdegnati dei morti in Siria o in Sudan (si stimano 10 volte quelli di Gaza). Ma lì ci sono i BUONI di Putin e di Erdogan e non i cattivoni Israeliani o USA e allora nessuno si è mai scandalizzato più di tanto.
Goebbels, dal suo ministero della propaganda nazista, faceva vedere le immagini dei bambini bruciati dalle bombe alleate. “Guardate gli alleati, è uno sdegno! Uccidono i bambini!”. Quindi avremmo dovuto accettare il Nazismo ed il Fascismo come accettiamo le Teocrazie, Dittature e la strategia del terrorismo?
Non dobbiamo essere certamente fieri di guerre, morti e bombardamenti, ma schierarsi per la pace solo per lavarsi la coscienza dal divano di casa è senza dubbio ipocrita. Specialmente se fino a pochi mesi prima si sfilava (giustamente) per Masha Amini. Altro cortocircuito di idee.
Ma tra una democrazia che permette libertà di opinione, pride LBGT, elezioni libere, rave, parità di genere (come succede in Israele o in Ucraina) e una dittatura che tortura ed impicca le donne senza velo ed gay, i giovani che esprimono le loro opinioni (1000 impiccati in Iran dopo gli ultimi moti di ribellione), e coloro che si ribellano al regime (guardati il doumentario “il Figlio di Hamas”), io sto senza dubbio dalla parte delle democrazie, anche la più imperfetta.
Sono altresì consepevole che sotto le dittature ci sono anche bravi padri di famiglia, persone oppresse, vecchi, donne e bambini. Come c’erano in Italia ed in Germania negli anni ’40.
Ma non posso gettare alle ortiche quasi 250 anni di illuminismo e umanesimo per aderire ad un ritorno al feudalesimo. Offenderei la mia intelligenza e soprattutto tutte le grandi personalità dell’Occidente che hanno contribuito a creare la nostra società (in cui tutti vogliono venire, vedi alla voce immigrazione verso l’Occidente).
Il problema è che vedo una solidarietà a senso unico. Se il cattivo è la Russia si parla di Putin e non dei russi, mentre il web è inondato da antisionismo e antisemitismo e si parla di ebrei e israeliani colpevoli. Pure quelli in Italia o gli oppositori politici di Netanyahu si devono scusare per i bombardamenti a Gaza. Ai russi non viene chiesto questo … anche perché gli oppositori in Russia non ci sono (più).
Vedo prendere a cuore i morti palestinesi, ma non ho visto la stessa solidarietà verso ucraini, siriani, uiguri, sudanesi … forse perché i colpevoli non eravamo noi.
Personalmente sono per la soluzione due popoli e due stati. Ma c’è un problema, non posso dare in mano uno stato ad un governo di tagliagole che tratta le donne come oggetti, non concede libertà di opinione e mette la sharia come legge. due popoli, due democrazie, così mi suona molto meglio.
PS: l’utilitarismo di certi personaggi dello spettacolo e della politica che sfruttano la tragedia di Gaza a pro loro è veramente squalificante. E soprattutto, se sventoli orgogliosamente la bandiera della Palestina, almeno mettila nel verso giusto. Il nero sta sopra ed il verde sotto, vero Rose?
Giugno 17th, 2025 alle 16:56
21 omino di ferro
La penso come te! Anche quest’anno siamo alle solite. Per tutto l’anno TUTTI ma proprio tutti hanno fatto 2 p@@@e così con la storia che avevamo una squadra da Champion minimo, se era così bastava qualche innesto ed invece ancora rivoluzione.
Giugno 17th, 2025 alle 17:12
Zachini, preoccupa anche me, penso che un punto più basso il vecchio PCI-PDS-DS-PD (che ho votato spesso fino a qualche anno fa) non lo abbia mai toccato.
Idee zero.
Solo ricerca del consenso attraverso la polarizzazione. Se tu, mio oppositore, fai nero io faccio bianco. Nell’epoca dei social funziona così. Il grigio, la via di mezzo, i se i ma, non sono più contemplati in ogni dibattito. Devi scegliere dove schierarti. Non puoi dire: non condivido la politica di Netanyahu, Israele ha diritto ad esistere, Hamas deve arrendersi e i Palestinesi hanno diritto ad una terra. Troppo complesso per il mondo odierno … meglio semplificare schierandosi.
Non so come faccia uno che stimo come Bonaccini a dividere il partito con una del genere.
Giugno 17th, 2025 alle 19:26
Il romano prende 9 giocatori in prestito ne riscatta 2 perché obbligato.
Spende 20 milioni per i diritti e non consideriamo le commissioni pagate agli agenti e gli ingaggi pagati, perché oggi non ha la cassa per riscattarli.
E’ un demolitore di Bilanci, che brucia cassa senza investire.
Quando ha avuto i soldi disponibili dalle cessioni di Chiesa e Vlahovic ha cestinato decine di milioni in giocatori incedibili.
Oggi non ci possiamo permettere di comprare Baturina e dobbiamo aspettare esito delle cessioni.
La narrazione racconta di Dzeko come un plus, un giocatore da instant team, quando è l’ennesima buca di Bilancio.
Giugno 17th, 2025 alle 21:17
E intanto a Gaza nella indifferenza mondiale continuano i massacri di civili
Giugno 18th, 2025 alle 07:02
Omino 31
Non posso essere non d’accordo con te, quoto e sottolineo e se me lo permetti faccio mia ogni saggia parola che hai scritto.
Sono cose che ho sempre scitto pure io, i bombardamenti su Berlino, tutte le guerre del mondo di cui ci frega una sega e cosi via.
Aggiungo una cosa, pensare che uno stato fanatico religioso che ammazza per le idee e che ha scritto nella sua costituzione che la missione di ogni suddito deve essere la distruzione di Israele p, possa avere l’atomica a me fa venire i brividi.
Chiaro che il punto sta sul fatto di quaki siano le informazioni veritiere, soprattutto dato il recente passato sull’Iraq, ma se fosse vero (e pare sia vero) Israele sta facendo il lavoro sporco per tutti.
Tornando all’informazione, e’ assurdo che si vedano sempre solo servizi di parte, provate a cercare quello che dicono i diddidenti sia Palestinesi che Iraniani che sono rifugiati o in europa o mischiati nelle loro popolazioni… quelli Palestinesi odiano Hamas piu degli ebrei esattamente come i partigiani odiavano i fascisti, quelli iraniani sono contenti dell’attacco che potrebbe far cadere il regime, ne sono morti a migliaia solo per un’idea.
Ma noi qui facciamo finta di cantare esibendo un culo stratosferico mezzo nudo, un corpo sinuoso perfetto senza sapere una sega di nulla nel pieno corocircuito tifiamo per quelli che un domani ci impiccherebbero in piazza per una gonna sopra il ginocchio e il bello che la maggiorparte di questi sono quelli e quelle che vorrebbero difendere i diritti delle donne, che ci rompono la minkia x il car calling, che si strappavano i capelli per il DDL zan ed ora dai carri di quella baracconata espongono le foto di quelli che pensano avversari a testa in giu e associano la faccia della premier alla parola “cazzo”.
Altro cortocircuito, ennesima ioocrisia.
Vdz
Giugno 18th, 2025 alle 09:31
@Omino: indipendentemente da come uno la spensi politicamente, sono d’accordo con te: un punto basso come quello odierno la sinistra non l’aveva mai toccato. Veramente adesso mi stupisco di vedere votare per il pd. La leader è imbarazzante, la sinistra ha sempre avuto personaggi di spicco da Berlinguer a Pertini adesso si ritrova con questa che davvero lascia interdetti: sa solo dare addosso alla Meloni qualsiasi cosa faccia ed andare a fare dei balletti al gay pride. Ogni volta che dice qualcosa cade nella retorica, in pratica non dice mai niente. Ma la colpa è del meccanismo che l’ha portata li: gli iscritti del Pd avevano scelto Bonaccini, che non sarà chissà che ma rispetto alla Schlein è tutta un’altra cosa. poi hanno aperto il voto a tutti nelle primarie (mancando totalmente di rispetto agli iscritti che sono quelli che si impegnano e contribuiscono anche economicamente e dovrebbero votare solo loro, a regola) ed ora hanno questo leader. pensate se vincesse le elezioni potrebbe essere il presidente del consiglio! La sinistra deve cambiare, magari facendo qualche passo indietro ritornando a quella che era davvero un tempo e se c’è qualche tema in cui si trovasse d’accordo con la destra dovrebbe agire per il bene del paese e non per raccattare qualche voto in più. Questa non è la sinistra, è una roba che non si sa cos’è.
Giugno 18th, 2025 alle 10:04
Alcune considerazioni mie su Palladino. Sinceramente io credo che sia un allenatore preparato e che tatticamente sia bravo. Ha cambiato spesso schieramento e alcune volte in vera emergenza, ha rivoltato la squadra e portato a casa il risultato. Ovviamente a 40 anni gli manca un po’ di esperienza e un po’ di pelo sullo stomaco. Un giovane ha sempre difficoltà in termini di carisma per farsi seguire da giocatori che sono quasi suoi coetanei. Il rischio è di essere troppo “amicone” e poco autorevole. Per me è mancato in quelle fasi, nelle partite “facili”, in cui doveva riuscire a tenere sotto pressione la squadra. Non ho capito se gli manca proprio un po’ di “cazzimma” come dicono dalle sue parti, o se le circostanze lo hanno portato a dover gestire con delicatezza lo spogliatoio. Certo ha avuto tutto l’anno quella “serpe in seno” di Pradé che ha reso le cose più difficili. Ma a ben vedere quando ad agosto si è ritrovato costretto a chiedere ad Amrabat (già venduto) di scendere in campo perché aveva solo Mandragora a Parma ed in casa col Venezia (con Richardson) e si sfogò a mezzo stampa per le carenze della rosa a centrocampo, Pradè se la deve essere legata al dito. E’ stato un errore quello di Palladino. Da lì in poi il direttore ha seminato zizzania senza un minimo di obiettività, criticando la squadra nonostante i giocatori importanti (Adli, Cataldi e Bove) fossero arrivati tre giorni prima. Ed i fiorentini dietro al pifferaio romano come tanti topolini acefali. Quando sostengo che è mancato Barone, intendo proprio che il direttore generale era un signor manager in grado di far marciare la società compatta ed unita verso l’unico obiettivo e senza perseguire personalismi. Pradé non è quel tipo di persona. Pradé è un mammasantissima scarica barile. E quando in conferenza stampa Commisso, di fronte alla tracotante domanda di Pradé sulla propria conferma, ha risposto più o meno “ti confermo”, credo che Palladino abbia capito che il suo ruolo sarebbe stato di subordinazione a fare da parafulmine a Pradé e con dignità ha rassegnato le dimissioni (rinunciando ad uno o due anni di contratto). A noi interessa poco cosa farà Palladino. Per me può pure smettere come diventare un fuoriclasse, non lo so. A noi interessa che venga costruita una squadra forte, ma veramente forte. Non fatta di scommesse o ex giocatori che ti giocano al massimo 10/15 partite buone a stagione. Non basta il nome, ci vuole il rendimento, altrimenti ha poco senso affermare aprioristicamente, che una squadra “è la più forte dell’era Commisso”. I mancati riscatti dimostrano l’esatto contrario.
Giugno 18th, 2025 alle 10:53
L’imbarbarimento dell’occidente e del mondo arabo penso sia legato alla logica del pensiero binario, del suprematismo, anche se pensiero c’è pochissimo, per cui la logica è: io bene sempre tu, male sempre, io qualsiasi cosa faccio è bene (ad esempio se butto 2 atomiche su un paese già sconfitto) tu qualsiasi cosa fai è sempre male anche quando non lo fai (ad esempio quando il capo della Cisgiordania dichiara che la Shoah è stata la più grossa atrocità nella storia recente).
Questa cosa scellerata di una scelta di campo acefala è storicamente comunque foriera di guerra, atrocità, stermini, stupri e torture sempre e comunque nascoste dai “nostri” che non le fanno mai e “strombazzate” quando fatte da altri. Se Hamas sono criminali, IDF non sono certo mammolette.
Parlare di guerra in MO e paragonarla alla Ucraina è esercizio di ignoranza. Se nella seconda vi sono due eserciti che si confrontano su campo con armamenti e talvolta truppe provenienti dai 2 blocchi, a Gaza vi è sterminio pianificato in seguito ad una folle e ripeto folle azione terroristica pianificata. La Palestina di Gaza non ha soldati e utilizza le armi (poche)che le passano le confraternite Jihadista dei paesi Arabi. L’Italia è fornitore di armi all’IDF stragista ed è coinvolta tramite le “sei zampe” ai ricchi giacimenti di Gas sul tratto marino di Gaza. Non sarà questa una motivazione di invasione? E come mai i suprematisti che accusano la Russia di invasione stanno silenti su quella Israeliana? Doppio standard?
Qui conviene capire (non giustificare ma capire per non crearne la condizione) che la scelta aberrante del terrorismo è stata l’unica risposta possibile allo squilibrio delle forze in campo e che le scelte binarie dell’occidente hanno contribuito a creare, con la follia dei martiri e dei kamikaze di nipponica memoria. E che molti dei regimi che oggi imperversano in oriente sono stati foraggiati dai “superiori” occidentali per rovesciare dittature si, ma laiche, che hanno provato a nazionalizzare le risorse cacciando i predatori dal viso pallido.
Che cos’è un Jihadista? E’ un binario in salsa musulmana. E’ uno che sulla premessa religiosa sostiene che io bene tu male. La logica è sempre la stessa. E non voglio ragionare con te ma la colpa è tua. E’ impossibile confrontarsi.
Il colmo è che nostri eroi suprematisti in salsa occidentale si appellano all’illuminismo e ai lumi della ragione, quando i loro pensieri, il loro essere “migliori” è insofferente a qualsiasi dissenso interno per cui chi magari chi sventola la bandiera della Palestina è sacrilego anche se sono gli stessi che sventolavano la bandiera USA contro quelle arcobaleno della pace e della non violenza. Bella coerenza.
Per ultimo nel giro del benaltrismo propagandistico che nasconde qualsiasi critica per Bibi “baluardo del bene” per i suoi stermini, se non in una timida ammonizione ad non “esagerare” molti si chiedono come possano essere vicini esponenti di Sx o organizzazioni di tipo sociale ai musulmani. Chi non ha cultura di sx non lo può capire, ma in genere la sinistra è contro gli oppressori e a favore dei” poveri”. I diritti individuali sono fondamentali ma esistono anche diritti sociali. Gli aguzzini sono coloro che chiudono le frontiere, che relegano nei ghetti, che impediscono la libertà di movimento che sottraggono case terreni cibo e sicurezza, E’ successo troppe volte nella storia. Ed è successo quando si è voluto sopprimere il dissenso in nome del bene supremo. Son democratico conte ma aguzzino con gli altri. Chi dice bisogna schierarsi e muti è un antidemocratico e anti libertario, oltre che manipolato.
Giugno 18th, 2025 alle 12:22
Gabriel al 35.
Condivido la logica del tuo commento, ma forse usi i termini sbagliati.
I vergognosi crimini commessi a Gaza non avvengono nell’indifferenza mondiale, ma nell’impotenza quasi mondiale.
In Italia, ma anche negli altri Paesi, ci sono manifestazioni contro il killeraggio fatto a Gaza. Sì “killeraggio”, tanti gli episodi riportati di mitragliamenti su poveri cristi (spesso bambini) e su mezzi di soccorso (croce rossa e simili). Forse la cosa più grave non è neanche quella di ammazzare oltre 50.000 persone, ma di averli privati della casa, del lavoro e di aver donato loro, insieme alla distruzione, indigenza e “accamentopoli”.
Il problema è che Israele e affiancata da Taco (ho difficoltà ad usare un cognome per costui) e gode della non ostilità degli europei (governi).
Ma le coscienze umane, non tutte è vero, soffrono (anche se solo in termini di orientamento) nel vedere: “radere al suolo” gran parte della Palestina non ancora israeliana; aggredire per annettersi parte o tutta l’Ucraina; ed ora, per abbattere un regime totalitario, bombardare l’Iran e assassinare alcuni suoi esponenti.
Quindi, applicando le proporzioni matematiche studiate alle media, si può dire: se Israele attacca l’Iran perchè è uno stato totalitario allora è giusto che X attacchi l’Ungheria perchè a sua volta Stato totalitario.
Chiarisco la bomba atomica l’Iran non ce l’ha, altrimenti l’avrebbe già usata o Israele si sarebbe ben guardata da bombardarla, senza neanche una dichiarazione di guerra.
Quando non si rispetta il diritto internazionale le guerre, gli stermini e gli abusi si moltiplicano notevolmente.
Di Fiorentina ne parlerò un’altra volta.
Un saluto.
Giugno 18th, 2025 alle 18:21
Dzeko in arrivo a Firenze, niente più noiosi insetti sulle pareti del Viola Park STOP
Solidarietà da divano, la forma più ipocrita di essere contro gli stermini di massa, l’attimo prima che Glovo ti suoni il campanello e ti porti il cibo speziato che tanto piace alla tua lei.. e a culo tutto il resto STOP
Polonara come Sinisa, stessa Regione, stessa situazione, nella speranza mai doma che la BASTARDA MIELOIDE possa, una volta su un milione, uscirne sconfitta STOP
Forza Viola STOP
Giugno 19th, 2025 alle 08:01
Israele agisce nell’indifferenza mondiale? Ma mi faccia il piacere!
Avete visto gli ultimi tg1 per caso? Il lecchinaggio nei confronti di un governo criminale sta raggiungendo livelli impensabili. Ormai siamo nel fiancheggiamento.
Infine, vi prego, NON PARAGONATE la seconda guerra mondiale con quello che succede a Gaza, nel primo caso c’era lo scontro fra due schieramenti per il controllo del pianeta, nel secondo c’è ina potenza militare che stermina una comunità rinchiusa in un recinto.
Cirano
Giugno 19th, 2025 alle 09:32
Viola1946
Permettimi ma nessuno ha mai parlato che l’Iran abbia l’atomica, qui si parla di arricchimento dell’uranio e della % da non oltrepassare per poterla costruire in breve tempo, è un pò più complessa la cosa.
Ti faccio poi presente che l’Ungheria è uno stato democratico, mi sa che guardate troppo la7 e la Salis, in Ungheria ci sono elezioni democratiche e fa pure parte delle Nazione Unite.
Sinceramente mi sorprendo in quanto normalmente scrivi sempre cose sagge e veritiere, ma basta andar ovunque e si trova:
“La Repubblica di Ungheria è uno stato indipendente, democratico e costituzionale. Con l’emendamento costituzionale del 2011, l’Ungheria è divenuta una repubblica parlamentare.”
termini:
Repubblica
Costituzione
Democrazia
Parlamento
Poi sono perfettamente in accordo con te di non andare a rompere le palle a Stati tiranni che fanno impiccagioni di massa solo per le idee, abbiamo visto che non funziona, la rivolta deve venire da dentro, ma qui la situazione è leggermente differente
Vdz
Vdz
Giugno 19th, 2025 alle 10:48
@Nedo, nell’era Commisso non avevamo mai avuto per tutta la stagione un centravanti e un portiere che da soli hanno portato almeno 10 punti, per cui secondo me quella dell’anno scorso è stata senza dubbio la migliore Fiorentina dal 2019, prestiti o non prestiti.
Giugno 19th, 2025 alle 13:58
42 Mifranz
Passaggio interessante e che spiega molte cose su chi e perché è di sinistra.Diritti individuali importanti certo,ma non certo dirimenti ne tanto meno significativi come invece sono i Diritti Sociali, intoccabili e che scavano un fossato tra noi e gli altri.
Hai individuato un ottimo motivo del crollo e della poca credibilità di certa “,borghesia di sinistra”avvezza ormai a seghe mentali sui diritti civili che non cambiano ne destini ne storia della miseria umana.
Giugno 19th, 2025 alle 20:01
Zac,
posso essere d’accordo con te che formalmente l’Ungheria non dovremmo annoverarla tra gli stati totalitari.
Ma diciamo alcuni rumors e alcune vicende invece ci dicono che, se non lo è in modo intenso, ne ha intrapreso la strada.
Ma il punto non è l’Ungheria, che era solo per esempio. Ma non capisco in virtù di quale diritto internazionale qualcuno si arroga il diritto di bombardare l’Iran, invade l’Ucraina, ora sembra si sia messa anche l’India e tanti altro potenziali focolai.
A prescindere, da quello che realmente succede in Iran (non ho difficoltà a crederti in merito, già lo pensavo anche io), si va a bombardare un altro Paese e si ammazzano alcuni elementi di spicco di quella nazione. Il tutto senza dichiarazione di guerra.
Io questo diritto non lo riconosco nè a Israele, nè agli Usa, nè alla Cina e nemmeno all’Unione europea.
Il fatto è che ora non ci sono più certezze di diritto. Il mondo si è abbruttito, addirittura si arriva alò punto di avere paura di andare in Inghilterra o in Usa anche solo per diporto.
Io non mi ci ritrovo e ne sono anche un po’ depresso.
In altri threads ho detto che mi ritenevo fortunato ad essere nato nel 1946 e di avere con dignità salita la scala economica e sociale: dal necessario fino al 1955 circa, a un miglioramento della vita poi dal 1956 al 1965, poi l’esperienza di studente fuori sede in pensione (mi ha totalmente trasformato), poi laurea e militare, lavoro in banca dal 1972 al 2001, Università e formazione ai bancari fino al 2019. IL tutto in un crescendo di civiltà (come ambiente esterno) e di crescita di reddito.
Speravo di non morire democristiano (ma c’è anche di peggio ), ora questo percorso rischia di chiudersi in un mondo che non mi piace.
Io ho sempre insegnato a chiunque che la vita (in genere non solo quella umana) si comporta come una curva logistica (per chi non è pratico una S ruotata di 90 gradi): c’è la nascita, lo sviluppo intenso, lo sviluppo continua ma si riduce progressivamente l’intensità di crescita, si raggiunge l’apice della curva al quale segue l’inversione con la decrescita prima lenta o poi accelerata.
Io, ormai, sono nell’ultima fase e mi piaceva concentrarmi sui miei nipoti.
Ma dall’aggressione dell’ucraina in poi il mondo sta esplodendo. Mi aspetto ancora problemi dalla Cina verso Taiwan, dall’India che ha già iniziato a dare problemi per arrivare all’Africa.
Questo clima non fa per me e quando accadrà che anche la mia vita sarà compiuta, non avrò ancora desiderio di vivere oltre.
Mi piace ancora ribadirti che, a prescindere dai diversi punti di vista che a volte abbiamo, ti considero un amico, come tanti altri in questo blog.
Se vivessi nella zona di Firenze la notte dormirei poco per i tanti caffè che berrei con i miei amici di blog.
Un saluto.
Giugno 20th, 2025 alle 09:25
Franz, dimentichi le cessioni di quelli che l’anno prima erano chiamati i “3 tenori”. Soprattutto Jack e Nico se vai a vedere le statistiche, non hanno avuto omologhi all’ altezza quest’ anno. Si tende a sottovalutare il passato. Che poi Kean e De Gea quest’ anno abbiano fatto cose straordinarie è innegabile. Non era scontato che accadesse. Mentre i flop in termini di infortunio etc etc sono stati tanti di più e lo si vede dai mancati riscatti. Alla fine della fiera
Giugno 20th, 2025 alle 09:55
amico Viola,
gli argomenti sono difficili e dirimenti, ma soprattutto parlarne dal ns punto di vista è molto lontano che dal punto di vista degli interessati, senza contare l’informazione che può diventare uno spartiacque a seconda di quello che ci vogliono far vedere.
In Ucraina si parla sempre di attacco della Russia cosi dal nulla… se ti vai a guardare molti servizi del TG1 di diversi anni prima, mandavano servizi sulla pulizia etnica che l’Ucraina stava facendo in Dombass e le migliaia di morti. Questo non giustifica la guerra e sia chiaro io non sono dalla parte di nessuno tantomeno di quel criminale di Putin, ma era una guerra evitabilissima, c’era il trattato di Minsk, poi qualcuno a cui conveniva ha soffiato sul fuoco, qualcun altro se ne è disinteressato, ad altri sarebbe convenuta ed eccoci qui a parlare di una guerra e di migliaia di vittime dove però il racconto viene sempre fatto partendo da metà.
Ugualmente per parlare dell’attacco sull’Iran lo possiamo fare da cittadini italiani, in Europa sul nostro caldo divano, oppure da cittadini Israelinai circondati da stati che hanno nella loro Costituzione religiosa (che domina quella politica) l’annientamento dello Stato di Israele e l’uccisione fino all’ultimo ebreo.
Non per niente ci hanno già provato varie volte e tutte le volte sono stati accucciati.
Ora se lo Stato che più vuole questo annientamento, che ha foraggiato da anni le 3 H pare potrebbe avere l’atomica a breve tempo… io da cittadino Israeliano mi cagherei molto in mano… e non sarei cosi critico con l’attacco, anzi…
Ma qui il punto dirimente è differente: il punto dirimente è sulla veridicità del livello di arricchimento uranio dell’Iran: è vero è falso… nessuno ha la verità in tasca anche se in tanti credono di averla…
Poi sulla caduta di un governo di assassini e dittatoriale nel corso degli anni ho cambiato idea, tempo fa ero a favore, oggi come oggi sono dell’opinione che sui governi altrui se la devono regolare da soli, altrimenti si fanno solo danni. Quindi se l’indebolimento sui Guardiani possa dare la spinta ai dissidenti (a oggi uccisi e impiccati in massa in piazza a migliaia) a ribaltare il regime ben venga, ma lo devono fare LORO dall’interno alle loro condizioni.
Detto questo, per riprendere il tuo finale, pure io sarei per la pace ovunque, è abbastanza chiaro, in Ucraina vorrei smettesse ora con tutte le concessioni che si danno al vincitore per la semplicissima ragione che tanto sarebbe sempre peggio più in là che si va, questa era la mia teoria all’inizio, molto criticata, ma alla fine era quella realista… purtroppo è cosi…va accettato.
Cosi come vorrei si smettesse in Medio oriente, ma anche li, come ho scritto sopra va visto anche il punto di vista Israeliano, che al contrario degli altri vicini è uno stato Democratico
un caro saluto
Vdz
Giugno 22nd, 2025 alle 11:06
Oh oh! Il supertrumpista Zachini sta cambiando la rotta?
La democrazia non si esporta con le bombe, ma fino a ieri non ti piacevano tanto i muscoli dell’imperialista?
Chi sosteneva poi, solo a gennaio, che con Trump le guerre non ci sarebbero state?
Giugno 22nd, 2025 alle 18:47
Le società occidentali spesso non si rendono conto del contesto di privilegio in cui vivono, circondate da un mondo segnato da ingiustizie e oscurantismo, e finisce che trovano quasi seducente ciò che invece dovrebbe allarmare.
Poi ci meravigliamo se le civiltà muoiono di suicidio, e non di assassinio, come scriveva lo storico inglese Arnold Toynbee.
Ma d’altronde quando si risponde su un blog e non si resiste a dare prima dell’ignorante e poi del suprematista all’autore di un post, chi scrive si qualifica da solo.
Prendiamola a ridere. “So di non sapere”, scriveva un tizio diverse centinaia di anni fa … oggi tutti sanno tutto, tengono corsi e fanno lezioni e non riescono nemmeno più a scrivere “secondo me”, “questa è la mia opinione”.
Giugno 22nd, 2025 alle 21:04
Siamo messi molto male: abbiamo criminali che ci stanno trascinando in una terza guerra mondiale; siamo un paese in cui si continuano a uccidere le donne; siamo governati da neofascisti… Può bastare?! Non ci è rimasta neppure la Fiorentina, in mano a incapaci, arroganti, palazzinari!!!
Giugno 24th, 2025 alle 13:34
Uno dei tanti
Non hai capito niente allora . Strano..
Ho scritto che di esportare la democrazia mi frega una sega, ma se veramente arricchiscononper arrivare all’atomica allora me ne frega.
Sto sicuramente meglio anche a casa mia sapendo che un paese come l’Iran non abbia l’atomica mentre mi cacherei in mano se l’avesse.
Vdz
Giugno 25th, 2025 alle 11:46
fabrizioviola
io capisco che il caldo faccia male, ma…
siamo un paese dove continuano ad uccidere le donne… perchè esistono paesi dove non le uccidono??? dove non uccidono gli uomini??
Sui neofascisti sono lo 0.5% e non governano un cazzo, studia meglio la politica
Vdz
Giugno 26th, 2025 alle 09:23
Zac hai ragione in pieno, quelli che ci governano non sono neofascisti perché lo sono da una vita.
Lapi Dario
Giugno 26th, 2025 alle 10:01
Zachini svisi e vai su altri punti rispetto alla mia osservazione.
Tipico ..
Ma va bene così, sbaglio io a chiamarti in causa