Un segnale importante, adesso una scelta che compatti il popolo viola
Gran bel segnale il contratto di De Gea, uno squillo di tromba che racconta di come alla Fiorentina nessuno smobiliti e che c’è ancora voglia di pensare al futuro
In attesa di sapere qualcosa di Kean, ancora più importante di De Gea, va scelto l’allenatore e dopo aver passato settimane a spiegare pubblicamente e privatamente di come Sarri non potrà mai arrivare ad un certo punto mi sono interrogato sul perché di questo divieto assoluto e non ho trovato risposte plausibili
Non si può credere che sia per via dell’incomprensione di quasi quattro anni fa, perché nel calcio si sono superate senza problemi situazioni molto più reali e complesse
E allora perché Sarri non può allenare la Fiorentina?
Troppo impulsivo ed individualista? Ma se ha convissuto con Lotito per due anni e mezzo lasciando tracce così importanti che ora lo rivogliono
Incompatibile col progetto tecnico viola? Non è credibile, perché il progetto lo si costruisce con l’allenatore e non penso che Sarri pretenda Yamal o Barella
E comunque l’unica alternativa capace di compattare il popolo viola sarebbe Pioli, che ci sta pensando, ma che dovrebbe rinunciare a un numero spropositato di milioni di euro per tornare a Firenze: possibile?
Maggio 31st, 2025 alle 08:42
A me sembra chiara la strategia di Prade ,credo a questo punto approvata da Commisso,provare a trattenere tutti i big per dimostrare la insufficienza dell’ allenatore dimissionario.Sull’allenatore visto che il D.S. rimane non mi meraviglierei dell’ arrivo di De Rossi.
Maggio 31st, 2025 alle 08:45
Soddisfatto per De Gea.Spero Kean resti,altrimenti con i soldi della vendita si puo compare un ottimo delantero!L’allenatore mi preoccupa meno del mercato perché se non rinforzi la squadra con un’ossatura stabile non vai da nessuna parte neppure con Guardiola!Sarri mi piacerebbe cosi come Baroni.
Maggio 31st, 2025 alle 08:56
De Gea per me era il primo pilastro da cui ripartire e sono veramente contento che abbia sottoscritto tre anni di contratto.
Io come allenatore vorrei Mancini come seconda scelta Pioli
Maggio 31st, 2025 alle 09:17
Ma non si vergognano? Società fatta di despoti, dí orgogliosi senza senso, cercano di dare il contentino rinnovando a De Gea per poi presentare un altro allenatore emergente. Non se ne può più.
Maggio 31st, 2025 alle 09:25
Finalmente una notizia ottima,in mezzo ai giramenti di @@!
Esatto, perché Sarri non può allenare la Fiorentina?
Maggio 31st, 2025 alle 09:36
Un GRAZIE enorme a Rocco e alla società per il rinnovo di De Gea. Ottima notizia.
Ok Sarri o Pioli, che ha guadagnato tanto da calciatore e da allenatore e può tranquillamente tornare a Firenze se ne ha voglia.
Maggio 31st, 2025 alle 09:42
Comunque ancora una volta è dimostrato come Kolarov aveva ragione a dire che i tifosi non capiscono un ca##o!! 😁
Davvero ora pioli servirebbe a compattare il tifo? Lo stesso pioli di cui i tifosi viola hanno detto peste e corna quando era qui, e che non vedevano l’ora che si levasse da tre passi??
Maggio 31st, 2025 alle 09:55
Contentissimo per De Gea anche se nel 2028 avrà 38 anni ma per alcune genetiche l’età conta fino ad un certo punto ….mi sono chiesto però con chi avesse mai firmato il prolungamento di contratto visto che ad un certo punto si leggeva di dimissioni a cascata e che quindi anche Pradè stava valutando la possibilità di andare via ….il Corriere dello sport è andato anche oltre parlando perfino di cessione del club….
Certo che Sarri non avrebbe chiesto Barella e Yamal,infatti è in trattativa con Lotito ma penso che alla base dell’idiopatia congenita,dell’avversione parossistica nei confronti di questo trainer ci siano volontà che loro vogliano rispettare ….. è un loro problema …che alla fine diventa anche nostro però perché è uno dei pochi profili rimasti che riuscirebbe a mantecare il grasso saturo dell’ambizione con gli aromi amari e spigolosi dei ricavi e dei bilanci… piatto non molto facile da portare sulla tavola di una piazza affamata di cibo gourmet …Pioli molto bravo nello spogliatoio ma nel gioco non mi entusiasma,almeno nel ricordo di quello espresso da noi qualche anno fa,e per di più spesso a noi le minestre riscaldate vengono fuori alquanto insipide financo a volte anche indigeste ….punterei su qualcosa di nuovo anche se vecchio del mondo del calcio meglio ancora se di estrazione Iberica o sudamericana …mi garberebbe un monte un vecchio volpone spagnolo con le tasche piene di trofei ed esperienze internazionali …..poi facciano loro,una cosa è certa ed inossidabile alla corrosione dei tempi ,l’allenatore non è una scelta complementare alla squadra ma l’esatto contrario….la base delle basi.
Conte,Ranieri,Gasperini ect..etc…sono lì a dimostrarlo
Oltre all’ idea di gioco ci vuole anche intuito,carisma, personalità, e non in ultimo una ricca dose di abilità psicologiche e mentali.
Auguri!
Maggio 31st, 2025 alle 09:58
Della serie ” non si sa mai”.
Mi sono resa conto che,nonostante abbia messo la faccina scherzosa,qualcuno potrebbe fraintendere e offendersi per quello che ho scritto,e non era mia intenzione. Volevo solo dire che i tifosi- tutti- tifano di pancia e a volte hanno anche la memoria selettiva,per cui gente che qualche anno fa avrebbero preso a pedate nel sellino,ora sarebbero accolti con trombe e fanfare,tipo ranieri e appunto pioli. Tutto qui. Scusate
Maggio 31st, 2025 alle 10:26
La cosa più assurda che sto sentendo in questi giorni è quella che non possiamo prendere Sarri perché non abbiamo i giocatori adatti al suo gioco.
Spero non lo dicano le stesse persone responsabili di aver preso palladino che per giocare con la difesa a 3 è stato prima costretto a metterci biraghi e poi arrendersi fino al mercato di gennaio.
Abbiamo fatto l’eccezione per un (con tutto il rispetto) signor nessuno e non possiamo farla per Sarri?
Maggio 31st, 2025 alle 10:36
Secondo me Pioli non compatta granché, io non lo vorrei (e come me credo parecchi altri).
L’unico nome che compatterebbe (al netto dei pochi bastian contrari, che inevitabilmente ci sarebbero, tanto più a Firenze) è proprio Sarri, che però la nostra società, credo anche (assurdamente) incattivita verso la tifoseria, non prenderà nemmeno in considerazione.
Questo, purtroppo, non è fare calcio. L’unica cosa di cui sono praticamente certo, è che qualsiasi sarà il nome scelto, la società non perderà l’ennesima occasione per deluderci tutti.
Maggio 31st, 2025 alle 10:46
Di Sarri che è impossibile che arrivi l’ho sempre sentito dire da te e dai tuoi. Ora lo chiedi a noi il perché? 🤣
Maggio 31st, 2025 alle 10:47
Credo di aver capito cosa è successo a Kean e perché è dovuto andare via due settimane. E capisco molto bene il suo stato d’animo molto depresso al suo ritorno. Il terzo evento nefasto di questa stagione viola, capitato esattamente nel momento finale e cruciale e decisivo. Come la vogliamo chiamare?
Bove e l’infarto in campo? Come lo vogliamo chiamare?
La morte della mamma del mister la mattina della partita col Bologna (che vinse 1-0 nel finale)?
Come la vogliamo chiamare?
Poi Gudmunson a processo in Islanda con pena pendente sul capo? E Fagioli ancora nell’ occhio del ciclone scommesse?
Annata disgraziata con Cataldi, Bove, Adli, Gudmunson infortunati a ripetizione a disposizione a singhiozzo, settimane intere senza allenarsi.
Per Prade’ ed i giornalisti fin da subito è stata colpa di Palladino, senza attenuanti. Poi ci si lamenta della curva Fiesole che alla fine si è rotta le palle di essere presa per il culo.
De Gea rinnova? Bene. Ma il monte ingaggi cresce o resta lo stesso? 3 testoni netti a stagione non sono pochi eh
Maggio 31st, 2025 alle 11:02
Se le cifre sono giuste degea per adesso è il giocatore più pagato di stipendio…
Quindi la contestazione non lo ha fatto scappare, forse e dico forse lo stipendio gli ha fatto dimenticare il grave trauma di Udine?
Ripeto all’infinito a Udine la squadra è stata sostenuta fino al 90 con un tifo che ha letteralmente annichilito gli avversari, solo alla fine ci sono state le rimostranze del tifo!!!
Maggio 31st, 2025 alle 11:29
Buongiorno,
Pioli no grazie,mi addormento solo all’idea di vederlo sulla panchina viola.
Se Sarri non lo vogliono va bene farioli,il resto è roba da ricovero escluso Thiago Motta e forse Tudor.
Maggio 31st, 2025 alle 12:09
Aver rinnovato De Gea è un ottimo passo d’inizio ma di per sè significa poco o nulla.
Molto più importante rinnovare Kean, tenere Fagioli ed alle nostre condizioni anche Gudmunson e Dodò, sempre che resti Cataldi almeno un anno.
Poi mega ripulisti generale.
Praticamente, per quanto riguarda i titolari c’è da rifondare una squadra da capo: in difesa siamo messi benino se si sostituisce Dodò ma dal 6 in sù è tutto sbagliato, è tutto da rifare.
Per quanto riguarda l’allenatore sarà la solita tiritela: verrà chi è disposto a far fare la campagna acquisti – magari con la partenza di Kean e l’incasso di un cinquantino . alla società senza obiettare nulla e prendendosi l’impegno di riqualificarsi in coppetta l’anno prossimo.
Quindi vedo più probabile un allenatore da Pioli in giù che da Pioli in sù.
Rimane il fatto che la società deve fare la campagna acquisti e scegliere l’allenatore e/o il DS come gli pare, senza stare a sentire neanche un tifoso ed i singoli tesserati della Fiorentina – quando intendono dimettersi – lo facciano senza accampare le scuse della tifoseria.
Ne vedremo delle belle.
Maggio 31st, 2025 alle 12:18
Io sono certo che la Società era al corrente che Palladino se ne sarebbe andato e con piena ragione. Da qui la forzatura del rinnovo del contratto, inaspettato e con l’intenzione di fare fuori l’allenatore senza volere assumersi la responsabilità di una decisione che sarebbe risultata incomprensibile e stupida ,visto l’ottimo lavoro di Palladino.Cmq ormai è andata,aspettiamo le prossime scelte che rimettono in carreggiata la situazione.
Sottolineo l’ennesima cazzata di un giornalista che,sempre per danneggiare la Viola, ieri
scriveva che De Gea probabilmente se ne sarebbe andato …detto fatto
..contratto di tre anni.
Forse il presunto giornalista non capisce bene l’italiano essendo friulano….
Maggio 31st, 2025 alle 12:23
Sarri solitamente gioca con il 4-3-3, mentre la nostra squadra è fatta apposta per il 3-5-2.
Nel 4-3-3 Gosens e Dodo sono sprecati, così come Gudmusson e non abbiamo ali (a meno di non pensare di risuscitare Kouame e Sottil).
Se vogliamo evitare di rivoluzionare tutto, l’unico allenatore fra i papabili è Tudor.
Maggio 31st, 2025 alle 12:28
Il rinnovo di De Gea era super scontato. La Fiorentina aveva l’opzione da esercitare entro il 31 maggio e l’ha esercitata.
Altrimenti lo avrebbe perso a zero.
Se ora lo dovessero vendere (ma non me lo auguro), qualcosa ci si prende. Fino al 2028 è buono … avrà 38 anni e potrebbe essere una buona chioccia per Martinelli.
Per il mister per me All In su Sarri. Thiago Motta o Baroni in alternativa.
Maggio 31st, 2025 alle 13:05
Aggiungo: com’è caduto in basso il CorSera! 2 pagine di intervista “comprate” da De Rossi, guarda caso proprio adesso che sono libere 4 o 5 panchine di serie A.
Complimenti al suo addetto-stampa. Mai DDV a Firenze
Maggio 31st, 2025 alle 13:09
Io fossi in rocco manderei via pradè e ferrari e darei tutto in mano (gestione tecnica amministrativa e logistica) ad una delegazione dei rappresentanti della curva fiesole e dei giornalisti fiorentini. Sarebbe la soluzione migliore viste le loro capacità. Sono tutti bravissimi e molto capaci. Spero finisca così….già mi vedo David alle prese con gli ultras, bucchioni contro cecchi, ecc ecc…ci si divertiremmo tutti sicuramente 🤣🤣🤣
Maggio 31st, 2025 alle 13:28
Pensare che il giorno prima Bocci aveva detto che De Gea sarebbe andato via! Ma quando si parla in radio non si può parlare per sentito dire come si fa al bar!
Maggio 31st, 2025 alle 13:46
Sarri a Firenze durerebbe meno di Gattuso e gli osannatori di oggi diverrebbero presto i primi contestatori.
Sarebbe follia per Sarri solo pensare di poter fare, con successo , il profeta in patria.
Perché questa Città non è una patria, ma una matrigna!
Lo dice la storia e non solo in ambito pallonaro…
Maggio 31st, 2025 alle 13:48
Si stanno muovendo tutti su allenatori di esperienza e chi ha fatto bene e’ stato ricoperto d’oro.
Dopo i fallimenti di De Rossi, Motta e le dimissioni di Palladino, sono come tutti inebriati dalla moda di Ranieri il vecchio grande ex.
Non c’è più spazio in serie A per un allenatore giovane?
Noi dobbiamo purtroppo allinearci e scegliere un allenatore che porta tranquillità, che può chiamare un giocatore per convincerlo sul suo progetto di lavoro e che tiene a bada il romano.
Per me va bene Pioli o un allenatore anche straniero carismatico.
Non può essere Baroni.
Maggio 31st, 2025 alle 13:53
Ah, dimenticavo di Pioli.
Per me non compatterebbe un bel niente … io non lo sopporto e, conoscendo diversi tifosi, non sono il solo.
Intendo come allenatore eh … per il resto ottima persona, appassionato di ciclismo, professionista esemplare.
Maggio 31st, 2025 alle 14:00
19 ominodiferro
Su De Gea non è stata esercitata l’opzione.
A De Gea è stato rinnovato il contratto per altri 3 anni e con l’accordo del giocatore.
È cosa ben diversa!
Maggio 31st, 2025 alle 14:10
La Fiorentina, intesa come Proprietà e Società, è roba da psichiatria. Roba da uno bravo. La vicenda legata a Palladino è assurda, incomprensibile per come si è svolta. Sia che fossero al corrente delle intenzioni del mister, sia che non lo fossero, racconta di una società disorganizzata e in preda agli eventi. Poi comunque su tutto si fa calare la cappa di un bell’accordo di riservatezza e via andare.
Il rinnovo di De Gea è un bel segnale, senza ombra di dubbio. Ma data la schizofrenia di certi comportamenti, non azzardo previsioni sul resto.
Maggio 31st, 2025 alle 14:56
Non capisco. Dovrebbero essere tutti contenti, tifosi e giornalisti. Palladino se n’è andato. Eppure sento tanti digrignare perché sono convinti di chissà quale tradimento. Il lenzuolo appeso contro il Bologna era chiaro, no? Lui si è sciacquato la bocca, come la curva pretende che si faccia, e poi ha dato le dimissioni.Ovviamente la colpa è di Prade’, nonché di Commisso che ci fa fare brutta figura, come quando paga 50000 euro perché la Fiesole ha appeso lo striscione sulla Juve… E Palladino non è certo deluso dai tifosi, carini con lui a invocarne l’ addio il giorno che arriva Italiano, a cui nessuno chiede di sciacquarsi la bocca quando ci sarebbe da rispettare il lutto di un collega. Hanno tutti colpa, a Firenze. Solo i tifosi sono santi. D’ altra parte sostengono la squadra e vanno in trasferta, e mettono a soqquadro le città di Europa come evidentemente il dottore ha loro prescritto di fare. Ma sempre sciacquandosi la bocca, si intende.
Maggio 31st, 2025 alle 15:00
Ma prima di pensare al nuovo allenatore non sarebbe meglio pensare a un nuovo DS e a un nuovo DG?
Maggio 31st, 2025 alle 15:31
7 Monica
Su Pioli hai detto tutto te, è stato mandato via a furor di popolo, difendeva lo 0 a 0, alla faccia del bel gioco!
Maggio 31st, 2025 alle 15:38
13 Nedo
Anch’io ho saputo qualcosa di Kean, ma a me non importava perché per me gravi problemi familiari sono gravi problemi familiari punto.
Su Palladino non c’entra niente il gioco o non gioco, una cosa è certa I giornalisti dopo quest’anno nella considerazione delle VNP (molto normali persone) sono caduti molto.
Maggio 31st, 2025 alle 15:55
Chiaramente non volevo e non voglio offendere nessuno ma manifestare un enorme tristezza per come è stata gestita mediaticamente questa annata sportiva.
Maggio 31st, 2025 alle 18:31
Bene De Gea, adesso speriamo di riuscire a trattenere i migliori compreso Gudmunson. L’allenatore ideale per me resta Farioli che potrebbe integrare in rosa buoni elementi pescando nel mercato francese ed olandese che ben conosce. FVS!
Maggio 31st, 2025 alle 18:42
Contentissimo per de gea ma non lo sarò pienamente fino a quando non ci sarà un bel cambio dirigenziale. Mi sono già sorbito le telenovele berbatov, milinkovic savic, salah,gattuso e palladino. La prossima perla vorrei vedergliela fare da qualche altra parte.
Maggio 31st, 2025 alle 18:51
I calciatori confermati già di nostra proprietà, possono costituire una buona base di partenza.
Il maggior dubbio riguarda Kean e Dodò, non ho capito la posizione dio Gosens (se nostro o no), assolutamente da confermare.
Ma fatto questo e aperto ai rientri dei prestiti, assolutamente va preso il nuovo allenatore; sembrerebbe che quelli indicati in questi giorni, a parte i romani, sono tutti contesi e forse si accaseranno prima che noi decidiamo.
Un bravo capitano è quello che sa gestire la nave in difficoltà, non quello che va avanti con il pilota automatico.
In questo momento il capitano è il proprietario della Fiorentina che deve immediatamente decidere: del nuovo assetto o di confermare quello attuale. Ma va fatto con immediatezza “ad horas”.
Io avrei preferito continuare con Palladino per dare continuità al progetto 2024-25, ma purtroppo non è possibile.
Quindi immediatamente bisogna virare per lo stesso progetto con un altro allenatore o un nuovo progetto e nuovo allenatore.
Se riusciamo a mantenere i famosi 12 (ma anche solo 10) e associamo un nuovo allenatore gradito ai calciatori che vogliamo prendere, allora la crisi sarà superata.
Dei nomi in giro, per quel poco che conosco, credo che il migliore sia Tudor, che mi sembra un tipo di allenatore che adatta il gioco ai calciatori che ha.
Quello che abbiamo davanti a noi è un punto di svolta importante: o rischiamo di precipitare o è l’occasione per fare un ulteriore salto di qualità.
Per questo motivo Commisso deve spogliarsi delle vesti del buon padre di famiglia ed agire per il bene della Fiorentina e non dei suoi sentimenti paterni.
Un saluto.
Maggio 31st, 2025 alle 18:56
Rinnovo di DeGea segnale importante in un momento importante.
Capitolo allenatore: ce ne sono diversi liberi interessanti. Visto il particolare momento però, accontentare la piazza sarebbe un investimento importante per la proprietà. Se prendi Sarri risolvi subito svariati problemi.
Thiago Motta, Farioli, Tudor e Baroni in quest’ordine sarebbero accettabili.
A Pioli voglio bene, ma basta ritorni.
De Rossi diventerà un grande allenatore secondo me, ma vorrei facesse altre esperienze.
Il capitolo più importante è il futuro di Pradè. Io non lo ritengo così tanto colpevole, ma forse, ugualmente, il suo tempo qui è finito.
Maggio 31st, 2025 alle 19:48
finita la prova…..provo a riscrivere
Pur essendo caduto il “veto” (parole del tuo amico Calami), mi stupirebbe parecchio che Rocco scegliesse Sarri, per il solo motivo che è spinto da tifosi la stampa.
Figurati se lui si fa imbeccare dagli altri.
Sarebbe la scelta più logica per molti aspetti:
tecnico = ovvero grande competenza ed esperienza porterebbe un valore aggiunto.
ambientale = per fare pace con il tifo e rasserenare l’ambiente per diversi mesi, senza fucili puntati dalla prima amichevole.
Per contro temo che il modo di giocare di Sarri non si sposi bene con le attuali soluzioni tecniche in rosa. Lo dico da profano sia chiaro.
Gosens e Dodo sono dei quinti e giocare a quattro dietro mi pare li sacrifichi, oltre al fatto che non abbiamo più esterni di attacco.
Non mi piacciono le soluzioni Pioli, Baroni, De Rossi.
Alternativa a Sarri voto Farioli, soluzione che mi intriga pur conoscendolo poco…..mi pare uno che come Italiano ha fatto parecchio gavetta pur essendo giovane e come Italiano ha fatto bene al primo anno a Nizza con la miglior difesa di tutti i campionati principali e all’Ajax dove per poco non vince il campionato.
Quindi proprio come Italiano mi pare uno che incide subito.
Maggio 31st, 2025 alle 20:26
Sull’allenatore…sono più importanti i giocatori, che siano forti sani ed in equilibrio psichico. Se però devo esprimere un giudizio sui nomi che circolano da un punto di vista del modo di giocare, sono tutti simili a Palladino. Forse Farioli ha un gioco più strutturato. Su Sarri a me piacerebbe ma temo che sia caratterialmente incompatibile col Ds…se tanto tanto Prade’ facesse qualche appunto sull’allenatore alla stampa…sarebbe meraviglioso!!!
Maggio 31st, 2025 alle 21:37
Per me il prossimo allenatore è De rossi
Maggio 31st, 2025 alle 21:47
In questi giorni ho capito come mai il tifoso dice di avere la fede. Segnatamente il tifoso Viola dice di avere la fede viola. Mai come in questo periodo ho visto la gente stare a sentir parlare di cose che non esistono: fiumi Anzi oceani di parole su Sarri, addirittura l’acclamazione della ” venuta ” alla Fiorentina di un tifoso gobbo dichiarato come Giuntoli. Bla bla bla bla, tutti Fedeli tutti a parlare di cose inesistenti
Maggio 31st, 2025 alle 21:58
A me sembra un disastro. Poi possiamo continuare a esaltarci per il rinnovo di un 34 enne per 3 anni.
Leggo che abbiamo cercato pure Dzeco 39 anni.
Maggio 31st, 2025 alle 22:06
Con Prade’ ancora in giro si rischia De Rossi e i 100 anni della fiorentina nel niente assoluto l.
Maggio 31st, 2025 alle 23:38
finale di CL appena terminata.
Per chi ama il calcio, uno spettacolo vedere la squadra vincitrice.
Per chi è tifoso invece (non solo dell’Inter, come me), la realtà del dislivello delle forze in campo, spinge a chiedersi che senso abbia preoccuparsi di cosa fa o non fa il Rocco americano con la nostra Viola, considerando che le due squadre in campo stasera, per arrivare a giocare queste partite, insieme superano il miliardo di debiti, in barba alle norme federali…… (anche se a noi Ferrari, Pradè e Rocco raccontano per loro comodo, che abbiamo il limite per il FFP finanziario).
Certi livelli ormai ci sono preclusi, stadio o non stadio.
E allora mi chiedo che senso abbia continuare a seguire il calcio da tifoso, incazzarsi perchè Sarri andrà alla Lazio in quanto figura troppo scomoda per Rocco e Pradè che invece hanno bisogno di profili malleabili alle loro volontà (anche se Palladino per quanto giovane, non lo era).
In attesa del De Rossi di turno, io non rinnoverò più gli abbonamenti a Sky e Dazn.
Vivrò la Viola come tanti fanno qui sopra, criticando se non mi piace, senza tirare fuori una lira, rifiutandomi con questo di alimentare il sistema attuale. Rocco compreso.
Giugno 1st, 2025 alle 08:43
20 Asintomatico
Prade nella conferenza stampa disse che avevano l’opzione per 1 anno che scadeva il 30 o 31 maggio non ricordo ma loro avevano proposto un rinnovo di 3 anni.
Giugno 1st, 2025 alle 08:46
Ho visto la finale di champion dove una corazzata come l’Inter non ha toccato palla. Il patetico è che questa piazza fa la guerra per andare in champion. A fare? Con la rosa che abbiamo per noi è più che sufficiente la Conference secondo me.
Giugno 1st, 2025 alle 08:48
Ma è vero che la società ha fatto firmare un patto di segretezza a Palladino? E se si perché?
Giugno 1st, 2025 alle 09:59
non vedo francamente questa euforia o meglio non la giustifico. Degea ha 35 anni più o meno quindi avendo il diritto di rinnovare e prendere una fraccata di soldi lo ha fatto. Kayode venduto, comuzzo tra poco, forse anche kean se ci danno uno sbotto di soldi (ci danno…..gli danno).
ecco la fiorentina di adesso.
prossimo allenatore: amico del ds, che messo li da rocco fa e disfa come vuole sempre nell’ottica scommesse e prestiti secchi (voleva Zdeko……) quindi de rossi.
okkei????
Giugno 1st, 2025 alle 10:59
Palladino prossimo allenatore dell’Inter,
Lorenzo Lucca prossimo centrattacco della Fiorentina.
😁
Giugno 1st, 2025 alle 11:04
Gosens ha scritto un bellissimo post in cui parla della stagione passata, e di come è in che spirito affrontare quella futura. Post molto apprezzato nei commenti dai tifosi viola. Ma nei contenuti sono praticamente le stesse cose che ha detto Prade’.il nostro ds negli anni qualche acquisto lo ha sbagliato (come li sbagliano tutti) ma contestarlo nell’anno in cui ha portato Gosens, De vea, Kean a 15 milioni, Fagioli a 13, dove aveva i uito il colpo Bove che sarebbe stato nostro, mi pare da persone che parlano da prevenute che danno fiato alla bocca senza considerare quello che succede realmente. A loro piace vedere spendere, la finale di ieri sera ci ha dimostrato che una squadra che annovera a nelle sue fila gente come Messi, Neymar,, Mbappe non ha mai vinto un tubo. Ora che ha di i uito di molto le spese allestendo una squadra età media 24anni, sta dominando in Europa. Pensateci , contestatori di sta ceppa.
Giugno 1st, 2025 alle 12:11
…caspita…è stato convocato Ranieri in nazionale e subito è scoppiato un incendio al viola park!! 😱
…oh,si scherza,eh??
Contenta per il capitano,ma per il resto la sfiga ci vede benissimo! Menomale non è successo niente a nessuno!
Giugno 1st, 2025 alle 12:11
No, ma prendiamo il solito allenatore giovane (De Rossi) che deve fare esperienza e sbagliare per conto suo (Italiano, Palladino) che ci usa come palestra e poi se ne va da un’altra parte riducendo le cazzate.
E mi raccomando, noi tifosi non facciamo sciacquare la bocca a tutti tanto noi “siamo li mejo” come a Roma (che anche loro non vincono dai tempi di Giulio Cesare).
Giugno 1st, 2025 alle 12:13
Noi tifosi FACCIAMO sciacquare la bocca a tutti
Giugno 1st, 2025 alle 13:12
Barella piglialo te
Giugno 1st, 2025 alle 13:51
Per chi è tanto ossessionato dalle proteste dei tifosi invito tutti e leggere e vedere cosa non hanno detto e scritto i tifosi dell’Inter a fine gara ieri sera e oggi…per non parlare dei casini successi fuori delle stadio e altrove.
Non giustifico assolutamente certi modi offensivi e beceri , ma ripeto, non saremo un modello da seguire, ma non siamo neanche il male assoluto.
Giugno 1st, 2025 alle 15:08
Il grande allenatore Luiz Enrique primo anno a Roma eliminato ad Agosto in Europa League e fuori dall’Europa con 56 punti; si dimise contestato dalla Curva.
Fu sostituito a furor di popolo da Zeman che fu esonerato dopo il girone d’andata, sostituito da Andreazzoli che portò la squadra in Europa al sesto posto.
Dopo i successi di Ranieri c’è la moda dell’allenatore esperto, che magari ha già allenato e che piace all’ambiente vedi Allegri e Sarri.
Nella ns storia ci sono stati allenatori giovani che sono durati 1 anno per poi essere sostituiti da allenatori di esperienza.
Non sono mai stati grandi successi.
I ritorni ancora peggio.
Giugno 1st, 2025 alle 19:19
Nel contesto attuale razionalità vuole: 1) confermare assolutamente Pradé perché non è il momento, dovendo ripartire con un allenatore nuovo, di fare saltare chi ha sotto mano contatti e situazioni di tutti i giocatori in rosa;
2) comunque serve un allenatore esperto, che abbia idea di cosa sia la piazza di Firenze e qui il cerchio dei possibili arrivi si riduce a 2: Pioli e Baroni…Ruota di scorta, ma molto più a rischio per la poca esperienza, Gilardino. Farioli sarebbe una scommessa troppo pericolosa, non avendo mai allenato a livello di serie A (e poi è toscano, ma senza esperienze fiorentine).
Per quanto mi riguarda fui molto dispiaciuto dell’addio di Pioli e spero torni lui. Ma anche Barone (che viene da un’esperienza non meno problematica come la panchina della Lazio) non mi dispiacerebbe. Mentre sarei preoccupato se la scelta dovesse ricadere su altri nomi, compresi quelli di mister non italiani, anche di alto profilo, ma non conoscitori dell’ambiente fiorentino.
Per fortuna, intanto, Sarri, totalmente inadatto per l’ambiente fiorentino, è ritornato alla Lazio (dove non hanno paura di “minestre riscaldate”, come non le temono a Milano, lato Milan, con Allegri; per non parlare della vicenda di Ranieri alla Roma per la terza volta; perché mai qualcuno, invece, a Firenze, si impunta contro Pioli?)
Giugno 2nd, 2025 alle 08:18
Venerdì sera Matteo Dovellini in studio ha letto un messaggio di Giovanni Sardelli che annunciava come David De Gea avesse rinnovato il proprio contratto con la Fiorentina, e di come tale scelta fosse stata fatta non a caso dopo le dimissioni di Palladino.
Ieri su Instagram lo stesso De Gea ha fatto un post in cui ha ringraziato lo stesso Palladino pubblicando una foto di loro due che si abbracciano.
Volevo quindi fare i complimenti a chi ha cercato di gettare fango su Palladino, raccontando di fatto una balla sui motivi per cui De Gea ha rinnovato solo ora, e volevo anche farli a chi ha sparso voce che Palladino si sarebbe dimesso dalla Fiorentina per le pressioni della piazza, tanto che ieri Palladino nel suo post di saluti ha ringraziato tutta la tifoseria viola.
Ci vuole un bel coraggio a raccontare bugie ai tifosi pur di spargere letame su chi non sta bene a questa società.
Giugno 2nd, 2025 alle 09:44
Vedete come siamo diversi? A me la finale di Champions mi ha annoiato. Ovviamente non essendo coinvolto dal tifo, cercavo un po’ di spettacolo. Ma quando una squadra è in un momento di forma come il PSG è in giocabile. È come quando vedi Sinner battere il sesto al mondo 6/3 6/2 in un’ oretta, o quei mega incontri di pugilato sbandierati ai quattro venti che ti collegavi alle 2 di notte e finivano Ko al primo round. Se sono spettatore neutrale, lo spettacolo lo trovo nell’ equilibrio e nel calcio preferisco uno 0-0 con vittoria ai rigori che quel 5-0.
Spendo due parole a proposito di spettacolo sul giro d’Italia di quest’ anno. È stato divertentissimo e combattuto grazie all’ assenza di Pogachar!
Giugno 2nd, 2025 alle 09:49
Con Sarri abbiamo perso la grande opportunità di fare il salto di qualità e divertirci finalmente tanto ad andare allo stadio. La nuova stagione nasce già malissimo. Ora vedremo chi arriva: credo e l’ho già scritto, Baroni, forse Vanoli. Spero non Gila o De Rossi, che temo sarebbero un ulteriore passo indietro. Ma comunque ci aspetta il solito orizzonte di mediocrità. Commisso come Cairo.
Giugno 2nd, 2025 alle 14:11
A una settimana dallo “tsunami “ Palladino, che si spera abbia avuto il suo apice con l’incendio al VP, noto sia su questo Blog che sui vari siti che a seguito del suo gesto Palladino da “carnefice” è assurdo al ruolo di “martire” e il percorso inverso è stato fatto da Pradè e in subordine da Ferrari e il Presidente.
Tutto ciò come se il coro “salta salta, salta la panchina, Palladino salta la panchina” più volte lanciato in occasione di Fiorentina/Bologna non fosse mai esistito. Come se il nulla cosmico espresso a livello di gioco per tutta la stagione si fosse improvvisamente popolato di prestazioni epiche tipo PSG.
Eppure mi sembrava di aver capito che all’allenatore si imputassero risultati e prestazioni ritenuti insufficienti a fronte di una rosa ritenuta invece degna di traguardi più prestigiosi, con un portiere e un centravanti che non si vedevano a Firenze da tempo. Ma anche un centrocampo ben assortito e due esterni (Dodo e Gosens) di assoluto rilievo.
E chi se non Pradè, con l’avallo a livello economico della Società, aveva messo questa rosa a disposizione dell’allenatore? Una rosa trasversalmente riconosciuta come la migliore degli ultimi decenni. Mi resta sinceramente incomprensibile questo scambio di ruoli pur senza voler con questo cancellare a 360° errori a livello societario che negli anni ci sono sicuramente stati. L’accusa più ricorrente è quella di avere preso molto giocatori in “leasing”, escamotage usato per una migliore gestione del budget. Eppure ad oggi tre dei principali (DeGea, Gosens e Fagioli) sono nostri a tutti gli effetti e il quarto, Kean, è nostro fin quando, e non per nostra volontà, lui deciderà di esserlo.
Per il resto l’unica situazione bollente e’ quella di Dodo I cui contorni, al netto dei giochi delle parti, sono ancora tutti da decifrare. Così come la sua conclusione.
E allora? È forse perché “in amor vince chi fugge”? Perché ciò che non si ha, o non abbiamo più, è sempre meglio di ciò che si ha?
Oppure più semplicemente chiunque faccia uno sgarro, si schieri “contro” la Società, da sempre, per motivi incomprensibili a una sana mente umana, assurge immediatamente a eroe.
Poi magari si urla “la Fiorentina siamo noi”.
Credo che ci sia abbondante materia per un approfondito studio psicosociologico.
MT
Giugno 2nd, 2025 alle 17:11
#38 Rosetta
Appunto…..e cosa avrei detto di diverso????
Non è stata esercitata l’opzione ma è stato proposto a De Gea un rinnovo di contratto e il giocatore l’ha accettato.
E mi sembra una cosa ben diversa dall’esercizio unilaterale dell’opzione.
Giugno 2nd, 2025 alle 17:29
@MT
Ma infati…hai proprio ragione. Un amico qui sopra chiedeva come mai qualcuno si impunta su pioli.
Io l’ho già detto,non sono contro pioli come non ero contro palladino o italiano. Ma mi fa soltanto ridere come all’epoca pioli fosse stato infamato come suonare a predica(perché diciamolo,a parte astori,a pioli il secondo anno gli è stato detto di tutto!) e ora in tanti belano che vogliono lui perché è uno esperto.
…coerenza,coerenza…
Giugno 2nd, 2025 alle 19:43
Sì, un segnale importante: Sarri, ufficiale, alla Lazio. COMMISSO VATTENEEE!!!!!
Giugno 2nd, 2025 alle 21:19
MT, per me no tieni di conto che Prade’ ha seminato zizzania dall’ inizio alla fine della stagione cercando di minare lo spogliatoio viola. Palladino ha dovuto gestire il fuoco amico del direttore e se ne sono accorti tutti della assurda situazione. Oltretutto la maggior parte degli acquisti ha reso meno o molto meno di quanto ci si aspettava. Ma tutte le colpe senza alcuna attenuante (infarto di Bove, infortuni a ripetizione di Cataldi, Adli, Gudmunson gente che ha saltato mesi interi di allenamento per guai fisici, i guai di Fagioli, Kean e Dodo’ questo ultimi nel momento decisivo) erano solo e soltanto del non gioco di Palladino. È apparsa evidente che dietro le critiche ad alzo zero cioè a tappeto sul mister ci fosse Prade’. Per questo oggi si apprezza la scelta di Palladino di aver dato le dimissioni, ma la gente per fortuna, non ha l’anello al naso come pretenderebbero le truppe di giornalisti marionette di Prade’ ed ora sarebbe semplicemente meraviglioso se anche il direttore avesse le PALLE di levarsi dalle PALLE dando le dimissioni. I danni che ha fatto alla fiorentina risalgono già all’epoca dei Della Valle e le vicende legate a lui sono comiche per chi non ha il cuore viola, mortificanti per i fiorentini. Benalouane, le scritture private di Salah, non ci faremo trovare impreparati quando mancava un difensore centrale, Mammana, Tino Costa, kone’, i grandi rinforzi di gennaio…le cause perse in tribunale, i suoi sassolini contro i della valle e Cognigni nella sua breve esperienza alla Sampdoria.
Via Prade’ dalla Fiorentina!!! Ma via anche le truppe cammellate di giornalisti che in questi giorni stanno cercando di vendere un’ immagine distorta e sbagliata dell’ operato del romano. Prade’ Go Rome e Nun turna’
Giugno 2nd, 2025 alle 23:58
@ MT (54): chi allo stadio ha contestato Palladino non ne fa un eroe. Magari sono i tuoi amici ultras da divano.
Per chi, con il Bologna, ha contestato Palladino dovrebbe essere stato solo il primo ad andarsene.
L’unico da studiare sei te con le fobie contro i tifosi di curva.
Giugno 3rd, 2025 alle 07:46
Per chi pensava anzi invocava Sarri spero abbia capito che un allenatore con una storia ed un’esperienza di anni da allenatore ed anche una forte personalità non verrà mai a Firenze. Qui ci vuole il giovane e che ha ancora da farsi. Speriamo che ora sia chiaro.
Sul patto di segretezza penso che ognuno avrà la sua idea.
P.S. anche se a dire il vero ci si aspetterebbe un supporto al giovane allenatore da parte di tutti. Non c’è stato.
Giugno 3rd, 2025 alle 09:23
Nedo,
ma vai a Pogacacar…oh, scherzo, mi raccomando.
Sei liberissimo di preferire uno 0-0 equilibrato ad un 5-0 ma francamente non capisco la tua visione di gioco. E’ vero, nella finale non c’è stata storia ma lo spettacolo offerto dal PSG (non hai idea quanto mi costa scriverlo) lo si vede raramente. Prestazione perfetta dei parigini che hanno fatto capire fin da subito l’andazzo della partita, con un calcio d’inizio preso pari pari dal rugby. Palla in touche e subito a pressare sulla linea dei 22, ops, l’area di rigore. Qui si spiegano i 2 ghouls in 20 minuti.
L’inda invece mi è sembrata pari pari la Fiorentina di Palladino.
Taccio sulle vicende viola perché per ora nessuno ha la più pallida idea di cosa stia succedendo, per cui attendo fiducioso.
Cirano
Giugno 3rd, 2025 alle 09:37
Rosetta,
sono perfettamente n liena con te sull’inopportunità di andare il CL se non si è strutturati.
Hai ragione su tutta la linea; chi continua a scrivere che con i soldi della champions si allestirebbe una compagine compative scrive bischerate perchè 50-60 milioni possono al massimo portarti due giocatori di buona qualità con relativo ingaggio e il resto del gruppo che viene a a batter cassa.
Ciò detto, il ragionamento sulla partita di sabato è meno dirimente perchè nella partita singola può succedere di tutto e se c’è un torneo dove gli episodi incidono è la Champions. Lo stesso PSG che ha distrutto l’Inter qualche settimana fa ha preso una bambola dall’Aston Villa simile a quella che ha dato in finale ai nerazzurro. E l?inter derelitta di sabato è la stessa che ha fatto partita pari col Barca.
Ma sul concetto generale la penso come te.
Giugno 3rd, 2025 alle 09:58
Ultimamente mi capita d’essere in disaccordo su quasi tutto. Rimanendo agli ultimi 3-4 gg:
1. Si continua a leggere e ad ascoltare che per la Fiorentina ci vuole un allenatore d’esperienza quando i fatti degli ultimi 40 anni dicono generalmente il contrario.
De Sisti prese la Fiorentina come prima squadra allenata in carriera: scudetto sfiorato e un terzo posto.
Il primo Agroppi, che bene fece, non aveva mai allenato in serie A.
Prandelli aveva 3 campionati di A e qualche giornata a Lecce.
Montella aveva un campionato di A e fece bene.
Italiano un campionato di serie A.
Malesani Non aveva mai allenato in A.
Ranieri aveva due campionati e mezzo di A.
Mancini non aveva nemmeno il patentino e ha vinto la Coppa Italia.
Insomma quelli che hanno fatto bene a Firenze non avevano esperienza per nulla.
Viceversa, coloro i quali avevano esperienza (D. Rossi, Bersellini; Valcareggi, Pioli) non hanno per nulla incantato.
OK il Trap ha ottenuto un terzo posto ma aveva uno squadrone che avrei voluto vedere in mano a Malesani.
Si dirà: eh ma quando sono giovani usano la Fiorentina come rampa di lancio e poi vanno via. Meglio siano richiesti dalla grandi che destinati all’oblio come il post viola di Rossi, Bersellini ed altri…Per non vederli richiesti dalle grandi dobbiamo sperare facciano male…
2. Altra cosa che mi manda ai matti è il continuo riferimento secondo cui dobbiamo prendere un allenatore che fa il 532 perchè Palladino giocava così e i ns giocatori non sono adatti a giocare in altro modo.
Premesso che Palladino il sistema lo ha modificato in più occasioni, Dodò ha giocato quasi sempre a 4 in vita sua (con De Zerbi e Italiano). Quindi non si capisce perchè non possa farlo.
Gosens, di sicuro, è più predisposto al sistema a 5 ma durante il periodo delle 8 vittorie di fila, qquando si giocava 4, era spesso il migliore. Un calcitore della sua intelligenza non ha problemi a trovare la posizione. E poi questa cosa del tutto italiana che, perchè si è sempre fatto così, non si possa modificare è davvero stucchevole.
Chi ce lo dice che un calciatore professionista non possa rimodularsi? dov’è scritto che poichè uno ha fatto bene in una determinata posizione non possa eccellere in un’altra?
Zambrotta, Krol, Arie Haan sono tutti esempi di gente che ha cambiato ruolo in piena età della maturità.
Nell’unica occaione in cui quei due testoni di Chiellini e Bonucci hanno accettato, obtorto collo, di alzare di venti metri la difesa, abbiamo vinto l’Europeo.
3. Il buon ricordo lasciato da Pioli:
Se è per la vicenda Astori, o per il suo passato da acalciatore, nulla queastio.
Ma andatevi a leggere e/o a rileggere ciò che veniva scritto del gioco di Pioli da novembre 2018 al momento in cui diede le dimissioni. UNA PENA addolcita di tanto in tanto da una prodezza di Muriel (per due mesi scarsi) o da un guizzo di Chiesa. La Fiorentina di Pioli era qualcosa di totalmente improduttivo sotto il profilo calcistico.
Giugno 3rd, 2025 alle 11:43
A Firenze sta accadendo una cosa mai vista…
Tutti i fiorentini, famosi per Guelfi e Ghibellini, tutto l’ambiente fiorentino, tutti i giornalisti fiorentini, tutti i tifosi fiorentini vorrebbero SARRI.
Sarri avrebbe dato la sua disponibilità
Sarri non costa comunque uno sproposito
Sarri ha vinto uno scudetto, uno lo ha perso per un soffio ed ha vinto una Europa league
Sarri non cerca una squadra da allenare, ma un progetto, esattamente quello che vorremmo noi.
Sarri conosce benissi o l’ambiente fiorentino
MA INCREDIBILMENTE QUESTA PROPRIETA’ DI RACCATTATI HA MESSO UN VETO SU SARRI.
Se il veto e di Commisso è grave, ancora non si rende conto come si fa calcio in Italia
Se il veto è di pradè è ancora più grave, perchè Comisso lo continua ad avallare senza rendersi conto che De Laurentis con molto meno di quello che ha speso Commisso ci ha vinto 2 scudetti.
Purtroppo ce ne dobbiamo fare una ragione… e quindi sperare che non arrivino i De Rossi, i Gilardino e compagnia bella chiamati “ripiego”
Pioli è troppo complicato
Farioli a questo punto per l’idea di calcio che propone per me sarebbe l’ottimale, ma gioca con la difesa più alta di Italiano… e prevedo già la Trubuna mugugnare al primo gol incassato.
Vdz
Giugno 3rd, 2025 alle 12:27
La peggiore scelta sarebbe minestra riscaldata PIOLI!
Che vinse quell’ anno il campionato con il Milan per il solo merito di IBRAIMOVIC ad uno stato di grazia
PIOLI e’ stato disastroso poi negli anni di FIRENZE! Per carita’, un gran mediocre
PIOLI fu mandato via da MILANO l’ anno dopo per disperazione, dopo aver perso 6 DERBY su sei, facendo in quell’ anno, 2 goal all’ inter e subendone 14
Per me PIOLI e’ veramente il piu’ MEDIOCRE tra i nomi che girano!
Giugno 3rd, 2025 alle 12:34
Allora,gli intelligenti i hanno stabilito che la la Società è di raccattati,dopo un ottimo sesto posto dietro squadroni molto più forti di noi ,e con due squadroni sempre molto più forti di noi ,messe dietro noi,che Sarri è Klopp perché ha vinto uno scudetto gobbo (lo
avrebbe vinto persino Italiano),che veniva a Firenze a portare la pace…proprio il tipo giusto sempre a lagnarsi di acquisti non fatti,quasi peggio di Conte che almeno è,lui sì davvero,un vincente
Poi ci si domanda chi rovina la squadra ,oltre all’80%dei giornalisti fiorentini.Cmq,per semplificare,un popolo di ganzi che meglio non se ne trova.
Giugno 3rd, 2025 alle 12:41
Alessio Rui, sottoscrivo in pieno il tuo ultimo post.
La cosa più urgente è quella di trovare subito il nuovo allenatore, senza di lui non si può allestire la rosa.
Non ho mai visto giocare una squadra di Farioli, quindi non esprimo nessun giudizio su di lui.
Zachini al 64.
Sul fatto che Farioli giochi ancora più alto di Italiano, non c’è problema se pendiamo almeno un difensore velocissimo. IL problema è sempre quello di allestire un rosa adatta al gioco dell’allenatore e comunque, avessi io un minimo di potere, prenderei qualche calciatore che consente il cambio di modulo, anche in corso della partita.
In tal senso spero torni Sottil.
Un saluto.
Giugno 3rd, 2025 alle 12:50
#Alessandro b. @59
Giuro,senza ombra di polemica, che non ho capito quello che volevi dire. L’ho letto e riletto ma on ne afferro il significa.
I miei amici ultras da divano? Chi
Chi doveva essere il primo ad andarsene? Chi contestava? Boh? Chi è il soggetto?
Fobie contro I tifosi di curva? Ma peppiacere! Certo che quando secondo me la fanno fori dal vaso (es scazzottata con Passarella e Agroppi, semifinale Europa league con Siviglia, contestazione DV da secondi in classifica, sermoncino post Udinese, ripetuti incidenti in trasferta) lo dico. Ma non è una fobia. È una constatazione
MT
Giugno 3rd, 2025 alle 12:55
Alessio Rui 63
Sul tecnico esperto così non vale …metti tutto nel calderone omogeneizzando il concetto ad un miscuglio di elementi molto diversi ed eterogenei tra di loro cercando di estrapolarne una relazione univoca che possa fare da inoppugnabile corollario al tuo teorema….ogni allenatore andrebbe analizzato a sé,tenendo conto della sua storia e soprattutto dei giocatori che aveva in rosa ….per esempio Montella aveva una rosa da fare invidia a mezza Europa ….quale squadra poteva vantare un duo d’attacco come Gomez e Rossi per esempio ?
Eppure alla prima partita vera giocata con un avversario di pari livello (se non inferiore a giudicare dai nomi) ha subito una lezione di calcio ed è stato bullizzato da Emery uscendone con le ossa rotte salvo poi rifugiarsi nell’alibi della dimensione di Firenze che però aveva comunque una squadra di dimensioni Champion …forse avrebbe fatto meglio a parlare della sua dimensione di allenatore, forse troppo piccola ed inesperta per competere ai piani più alti ……lo stesso è successo a Palladino che a detta di molti sapienti della sfera giocata disponeva della rosa più competitiva dell’era Commisso e appena ha incontrato il Betis sappiamo tutti come è andata …ma si potrebbe continuare con il tuo Italiano che appena ha incontrato il West Ham ha fatto capire a tutti che forse era meglio maturare qualche altro anno di gavetta per essere in grado di alzare un trofeo ….e così si potrebbe continuare ad libitum ….morale della favola per limitarsi a vedere un gioco gradevole e per fare una sessantina di punti nel ben modesto campionato di serie A,sì forse basta anche un esordiente con qualche anno passato a smanettare su Fifa manager ma per poter vincere qualcosa forse serve qualche elemento tecnico in più e la maggiore esperienza è tra questi il più importante … l’allenatore alla fine è come il medico di famiglia,più è anziano più ti senti tranquillo….. così a pelle,forse perché storicamente ne ha viste e risolte di più ….poi è ovvio che devi anche sapertelo scegliere…non è solo una questione anagrafica
Giugno 3rd, 2025 alle 13:40
Nel messaggio di saluto di Palladino, l’assenza di riferimento a un personaggio assai meschino.. il suo cognome fa rima col “perché” STOP
funaro poeticamente sul Franchi: “non ci sono orizzonti temporali”, sullo sfondo il silente onnipresente giani.. un po’ come dire “lui, sara e l’oscuro” STOP
Pioli vattene, Pioli ritorna, Pioli ha vinto uno scudetto col Milan, Pioli il normalizzatore (d’icché?).. Pioli esonerato quando Brahim Diaz a Madrid se n’è tornato e Rafa Leao s’è “normalizzato” e il ciribè si è smaterializzato STOP
Per un De Gea perdi Martinelli, per un Dodo perdi Kayode (e un laterale come Pierozzi), per un Cataldi perdi Bianco, Amatucci e Harder, per un Gosens perdi Fortini e Caprini, per un Gudmundsson perdi Rubino, per un Pablo Mari perdi Baroncelli.. il tutto psicosociologicamente da definirsi l’antiprogrammazione a prezzi mirabolanti STOP
E a si punto giunto, mi sovvien la formazione Viola 1968-69 elucubrando che i Merlo, De Sisti, Ferrante, Chiarugi (e tutti i fantastici ragazzini di quella entusiasmante squadra) ai tempi nostri, sarebbero solo frutto della nostra immaginazione fondata sul “ma forse, però, se” STOP
E non mi si dica che il calcio “a quei tempi” era diverso, perché con i giovani si vince, SEMPRE.. Borussia Dortmund, Ajax e adesso Barcellona la più lampante testimonianza dei nostri tempi, di programmazione GIOVANE con l’aggiunta di due o tre “vecchi” STOP
Ho detto due o tre vecchi, non 10 vecchi e due giovani STOP
A imperitura memoria STOP
https://youtu.be/I_5AhFlUrG4?si=X4FNzY-S8Nn8slDP
Forza Viola STOP
Giugno 3rd, 2025 alle 13:41
Alessio Rui
Finalmente sulla stessa lunghezza d’onda.
Giugno 3rd, 2025 alle 14:00
Cirano dopo il 2-0 mi ero già annoiato. Se non c’è equilibrio non c’è partita che spettacolo è? Partita monocorde insipida come un pentolone di purè senza sale. Due cucchiaiate e ti alzi da tavola…
Giugno 3rd, 2025 alle 14:06
Ricapitolando: ci piaceva tanto un allenatore che ha fatto settimo con 62 punti, ottavo con 56 punti, ottavo con 60 punti.
Non ci è piaciuto un allenatore arrivato sesto con 65 punti.
Ci piacerebbe invece un allenatore di ritorno che fece ottavo posto con 57 punti e 39 punti in 31 partite prima delle dimissioni.
Senza considerare che il vero baco che scava nel corpo della Viola è la persona che nel suo secondo mandato a Firenze ha un curriculum modestissimo, a parte la stagione appena conclusa, la migliore dal suo ritorno.
Siamo o non siamo dei poveracci manovrati come burattini, senza personale spirito critico?
Giugno 3rd, 2025 alle 14:25
Forse ho preso un abbaglio con Mario Balotelli, molto forte l’intervista a “Belve”, ho sempre sperato che non lo prendessero mai a Firenze, adesso quasi quasi penso sia stato un mezzo peccato. Quella calata meneghina…. un ragazzo particolare. Gli auguro buona fortuna.
Giugno 3rd, 2025 alle 14:31
Asintomatico
A me risulta che se una squadra che ha un’opzione unilaterale e la esercita, il rinnovo del contratto ne è una conseguenza obbligatoria.
Le due parti devono mettersi al tavolo e trovare un accordo per il rinnovo.
Poi, come ho scritto sopra, nessuno era obbligato a fare 3 anni di contratto, ma (suppongo) solo uno.
Il fatto di averne fatti 3 può essere positivo (rinnovi un giocatore che ha fatto un’ottima stagione), o negativo (ti leghi per 3 anni, a 3 milioni netti a stagione con un giocatore fino ai suoi 38 anni. 18 milioni lordi in 3 anni per un giocatore di 35 anni).
Giugno 3rd, 2025 alle 15:11
De Zerbi :
“Sto bene all’O.M. ma nessuna chiamata da altri clubs”
Beh a questo punto mi arrendo ….
Ha ragione Lotito con il suo datato e reminiscente ma pur sempre valido “gnothi seautón”!!!
Il substrato …appunto..il punto di partenza e di arrivo,in quale substrato stiamo cercando di far germinare le nostre ambizioni?
Giugno 3rd, 2025 alle 15:36
Zachini, guarda che Sarri stava trattando con la Lazio ed ora pare che abbia firmato. Che ci sia un veto sul suo nome, ce lo hanno raccontato ma vai a sapere se è vero. Comunque, a me Sarri piace soprattutto perchè viene dai dilettanti e si è fatto il mazzo per arrivare, ma col carattere che ha, credi che andrebbe d’accordo con l’ambiente (inteso come tifosi/opinionisti/giornalisti)? io penso proprio di no.
Giugno 3rd, 2025 alle 17:41
Non vedo tutta questa necessità impellente dell’allenatore esperto o dell’uomo navigato, abbiamo una rosa discreta, una proprietà solida, dov’è tutto questo bisogno del salvatore della patria??? Tutto il presunto caos per la polemica con la curva? O per gli scenari misteriosi dietro l’addio di Palladino (che fino a tre settimane fa veniva infamato, per la cronaca).
Per me questa è l’opportunità per ripartire con un tecnico che abbia idee un po’ meno retrò di Palladino. Quando arrivò Italiano dopo la vicenda Gattuso tutti parlavano di società allo sbando, invece da lì è partita la risalita viola. Grazie appunto ad un allenatore non perfetto ma con idee chiare e ambizione.
Anche le polemiche su Pradè le ritengo sterili: se a Commisso va bene che sia lui a spendere i suoi soldi non vedo cosa possiamo fare noi tifosi per cambiare la situazione. Ricordo comunque che le cose migliori Pradè le ha fatte con le scelte degli allenatori: Montella a suo tempo e Italiano di recente sono stati azzeccati, Palladino non l’ha scelto lui e l’abbiamo capito chiaramente.
Per l’impianto che abbiamo, privo di esterni e fortemente improntato sul gioco centrale, io punterei su Thiago Motta (anche se potrebbe essere problematico il rapporto con Fagioli e Kean, se rimane) oppure Farioli, che tatticamente è diverso da De Zerbi a cui viene impropriamente paragonato. Più indietro Gilardino, che comunque ha utilizzato il 3-5-2 con buoni risultati al Genoa e ha saputo valorizzare Gud, principale giocatore da rilanciare in rosa.
Giugno 3rd, 2025 alle 19:06
Ci si può credere o no, ma il solo è unico motivo, per cui mister Sarri, non è diventato il nostro allenatore, è il veto assoluto, che mise su di lui allora Joe Barone, cinque anni fa, quando fu contattato, dopo che si dimise mister Prandelli.
Il presidente per rispettare, quello che gli fu riferito allora, non ne ha voluto sentir ragioni.
Giugno 3rd, 2025 alle 19:42
Se dovesse arrivare o Gilardino o Aquilani o similari qualcuno anzi tanti dovranno camminare sui ceci.
Giugno 3rd, 2025 alle 20:04
L’incompetenza del Monti è abissale… chi lo paga per parlare di calcio deve essere pure peggio
Giugno 3rd, 2025 alle 23:14
Baroni dovrebbe avere chiuso le porte accordandosi con il Torino.
Speriamo in Pioli, perché uscire dalla tempesta con Gilardino o, peggio ancora, un altro con poca esperienza e non a conoscenza dell’ambiente fiorentino sarebbe particolarmente rischioso.
Non vedo grandi alternative rassicuranti all’orizzonte ed anche se la Juve dovesse confermare Tudor, c’è ancora libera una panchina assolutamente ambita come quella dell’Atalanta.
Il prossimo anno l’imperativo sarà lottare al massimo in tutte le competizioni, ma praticamente con l’obbligo di vincere la Conference!
Quindi la scelta dell’allenatore è più importante di qualsiasi componente della rosa dei calciatori.
Giugno 4th, 2025 alle 09:10
Ragazzi calma siamo all’inizio di giugno e per tutto il mese non accadrà niente, per colpa del mundialazzo del c…o.
Un allenatore arriverà e male che vada al livello di Palladino. Quindi non ci sono tragedie, l’importante è fare uma squadra sensata.
A proposito, non fate caso alle bombe a frammentazione (dei cabbasisi) che sparano ad alzo zero sulle varie testate. Ci sarà un 10% di verità, forse.
Mettiamoci calmi ad aspettare con fiducia perché le scelte devono essere ponderate e non frutto della pressione psicologica del momento.
Cirano
Giugno 4th, 2025 alle 09:15
#81 Omino
Non è come dici.
L’opzione è una facolta unilaterale della società : se viene esercitata il contratto non viene rinnovato. Rimane in essere l’attuale contratto alle stesse condizioni e la scadenza viene prorogata di un ulteriore anno.
Nel caso specifico l’opzione NON è stata esercitata. Le due parti hanno trovato un accordo e hanno stipulato un nuovo contratto con nuove condizioni.
Giugno 4th, 2025 alle 09:19
Rosetta fammi capire, esattamente chi sarebbero i tanti che dovrebbero inginocchiarsi sui ceci per il paventato arrivo di Gilardino? Chi ha giustamente contestato Palladino? Chi ha legittimamente sperato se ne andasse? Non credevo fossi così tanto disperata dalla dipartita del mister.
Stai tranquilla che anche se ci fosse il Gila non si patirebbe per niente, anzi, forse si farebbe anche meglio, a pari valore di rosa cvsd.
Hai ragione nel pensare che al peggio non c’è mai fine ma per ora il peggio lo abbiamo raggiunto col Palla, appunto, e Iachini. Qualsiasi altro allenatore sarebbe migliorativo, per questo non mi preoccupo. Mi preoccupo invece di Prade’…
Cirano
Giugno 4th, 2025 alle 10:05
Triioviper 13,
temo tu abbia sbagliato esempio.
Nella stagione da te citata, la Fiorentina eliminò prima Tottenham e poi la Roma di Garcia, con annessa bambola a domicilio.
Due squadre più quotate di sicuro.
Arrivò tra le migliori 4 di quell’edizione di El senza essere quotata tra le migliori 4.
Ergo, se vi è stata una stagione, nel recente passato, in cui si è andati oltre i propri limiti è stata quella anche in virtù del fatto che fu corredata da un quarto posto in campionato e da una semifinale in coppa italia.
Dopo di che, perdere contro le quadre più forti è abbastanza normale. A mio parere la grandezza della Fiorentina di Montella (e anche di quella di Prandelli) stava nel vincere spesso con le squadre più deboli il che dava continuità, risultati e valore.
La rosa di sicuro era più forte come erano più forti tutte le squadre, dallo scudetto alla retrocessione, in quanto il livello era più alto.
Ma, anche scomodando il parametro (in uso in questo blog) del monte ingaggi, la Fiorentina di Montella arrivava quarta senza essere tra le prime 4 per monte ingaggi.
Quanto all’allenatore di esperienza hai stravolto (mi auguro non volontariamente) il mio ragionamento che non era atto a dimostrare un terorema bensì l’infondatezza del teroema assunto da chi ritiene che il mister debba per forza di cose essere un tecnico esperto.
Giugno 4th, 2025 alle 11:45
@ Raz
Sarri a Firenze sarebbe venuto, lo sanno anche i muri, come lo sanno nel paese dove abita…
Che ci sia il veto mi pare palese, che poi Sarri possa andare più o meno d’accordo con l’ambiente a me frega meno di zero, mi basta vedere un progetto, valorizzare giocatori, veder giocare a calcio (e a Napoli fece vedere un calcio spettacolare), più che altro lo vedo abbastanza incompatibile con la metodologia di Pradè dei prestiti, che sono un ossimoro se si parla di progetto sportivo.
A livello di carattere se uno è stato con Lotito, stai tranquillo che può stare con Commisso, se è stato con la stampa romana stai tranquillo che può stare con quella fiorentina che per altro conosce già.
Vdz
Giugno 4th, 2025 alle 14:22
Cirano al 91: tu dici che il peggio lo abbiamo raggiunto con Palladino (messo nel giudizio insieme a Iachini).
Mi dici ad inizio campionato quale piazzamento pensavi di raggiungere?
Pensavi onestamente di fare meglio di
Napoli, Inter, Atalanta, Juventus e Roma?
Oppure si tratta di un giudizio estetico sul gioco di Palladino, che nel calcio però appare spesso come sinonimo di perdente?
La Juve di Trapattoni era bella da vedersi?
L’Italia mondiale del 2006 dava spettacolo?
L’ Olanda del 1974 perse i mondiali contro la solidissima, ma non certamente divertente Germania Ovest.
Quanti scudetti ha vinto il Napoli di Sarri?
A te Palladino stava sulle palle dall’inizio, avevi giurato di non guardare più le partite quando incappammo in malaugurate sconfitte con le ultime, ma anche avendo raggiunto il sesto posto finale, miglior piazzamento degli ultimi dieci anni, hai voluto mantenere lo stesso giudizio complessivo.
Giudicare il risultato lavorativo di una persona perchè ti rimane antipatica è un modo di ragionare emotivo, non certamente razionale.
Giugno 4th, 2025 alle 15:37
Alessio Rui 92
Scusami ma al di là delle quotazioni (che poi non so chi le promulghi e in relazione a quali parametri) la squadra di Montella a parer mio aveva giocatori in valore assoluto forse superiori a quelli del Siviglia parliamo di Gomez,Rossi, Joaquin,Cuadrado,Pizarro,Valero etc…etc…eppure mi sembra che la partita anzi le due partite le abbia vinte entrambe Emery sul piano strettamente strategico ….poi è vero che hai vinto contro altre squadre forti ma forse solo di blasone in quel particolare momento….quello che voglio dire io è che quando i giochi si fanno duri e soprattutto c’è da sferrare la zampata finale i nostri allenatori emergenti cadono tutti inesorabilmente … è inammissibile che non si riesca a preparare in maniera corretta una finale magari contro una squadra greca che ha un monte ingaggi cinque volte inferiore al tuo …..a parer tuo un Conte ,un Ranieri o un Sarri avrebbero perso quella finale ?….dai
No per carità nessuna volontà di stravolgere il tuo ragionamento in modo preconcetto o aprioristico però come diceva una mia professoressa universitaria molto anziana puoi battere i vecchi su ogni campo tranne in quello dell’esperienza e delle conoscenze ….beh forse questo vale anche nel mondo del calcio… questo è ovvio che non esclude che un giovane alle primissime esperienze con quella che viene definita la “fortuna dell’ esordiente” e qualche idea innovativa possa fare molto bene però penso che nel lungo termine a certi livelli l’inesperienza la paghi soprattutto quando si arriva al momento di non poter sbagliare perché ti giochi tutto ….tanto saluti