Simpatico, molto simpatico, non indispensabile
Inserito da admin il 21 Mag 2025 7:56 am. Categoria: Senza categoria.
Mi piace molto Dodo, in campo come fuori, dove è veramente la quintessenza di come vorrei che fossero i calciatori, poi però penso al suo rendimento: buono, ma non eccezionale
Un solo gol in tre anni, diversi assist, a volte distratto nella fase difensiva, un esterno di livello, in linea con le medie ambizioni europee viola, ma niente di più
Insomma, non è Kean e neanche De Gea, non è indispensabile e tutto gioca sulle sue richieste per il rinnovo di un contratto in scadenza nel 2027 perché se fossero fuori dall’ordinario lascerei perdere
Capisco che chi ama la Fiorentina certi discorsi li sopporta poco, ma questa è la realtà con cui di dobbiamo confrontare quotidianamente
Maggio 21st, 2025 alle 08:10
Allora non sono l unico a pensarla così…
Maggio 21st, 2025 alle 08:23
No David,
toccatemi tutti ma non Dodo.
E’ uno che rompe le difese, che ti mette in superiorità numerica, che recupera, che quando manca la sua assenza si fa sentire; ho anche la sensazione che sia uno di quelli che fa spogliatoio.
Ha giocato un numero elevatissimo di minuti, non risparmiandosi nemmeno dopo un’operazione chirurgica.
Come si fa a mndare via gente del genere a cuor leggero?
Paolo Pisa
Maggio 21st, 2025 alle 08:24
D’accordo con David, arriva quasi sempre a fondo campo ma quasi sempre sbaglia o il cross o il tiro. È un esterno da Europa League.
Maggio 21st, 2025 alle 08:34
Quando una squadra ha un livello medio/alto come quello della Fiorentina i giocatori indispensabili sono davvero pochi se da questi si riesce a ricevere pesanti ritorni economici che investiti correttamente sul mercato rafforzerebbero sicuramente il valore della squadra. Ma in questa manovra (vendi bene e compri bene) la Fiorentina molte volte si è dimostrata incapace…
Palladino deve restare:il non gioco è un problema ma in questo anno ha avuto elementi di crescita (molti non visti) per alcuni problemi che valgono anni di esperienza per altri allenatori
Inoltre, e per me è l’elemento decisivo, la permanenza di Palladino ci garantirà un secondo anno di Kean con noi: Moise ha un legame speciale con il mister che confermato darà le giuste garanzie al nostro centravanti per resterà anche il prossimo anno
Maggio 21st, 2025 alle 08:36
Nessuno è indispensabile. Se ne arriva uno più forte.
Maggio 21st, 2025 alle 08:42
Per carità Dodò non è Cafù, ha sicuramente i suoi limiti, però abbiamo tre/quattro giocatori molto buoni (e lui è uno di quelli) ma se tutte le volte ne dai via uno e ti riempi di scommesse il salto di qualità quando lo fai?
Maggio 21st, 2025 alle 08:49
Mah,e questa sarebbe da spiegare…..
Ora c’è Dodo’,ed allora Mandragora che ha fatto cag…re per tre anni ed ora batta cassa?
Con questo metodo possiamo cacciarli tutti,forse mi sfugge qualcosa.
Maggio 21st, 2025 alle 08:57
Per quello visto quest’anno Dodo è stato determinante in tutte le partite mentre Gud avrà fatto forse 5 o 6 buone partite.
Certo te David volevi mandare via Comuzzo ora Dodo. Mah
Maggio 21st, 2025 alle 09:10
Completamente d’accordo;puo partire e portare liquido in cassa.
Maggio 21st, 2025 alle 09:16
E pensare che molte squadre lo stanno cercando. Diamolo via di corsa prima che gli venga in testa di rinnovare 😂😂😂
Maggio 21st, 2025 alle 09:27
Mah.. se ci si mette anche a discutere Dodo non essendo il Real Madrid o similari, siamo arrivati. Dodo è simpatico si, ma anche corre come un razzo per tutta la partita e sposta gli equilibri. Ha i suoi difetti, certo ma è anche rientrato nel giro della nazionale che sarebbe il Brasile. Se se ne andasse, il sole continuerebbe a sorgere, ok ma se resta sono più contento.
Maggio 21st, 2025 alle 09:33
Nel giorno del mio sessantacinquesimo compleanno ringrazio il Signore per questa vita che mi regala giorno dopo giorno, lo ringrazio per la splendida famiglia che mi ha donato, e per avermi dato la Fiorentina nel cuore.
Chi tifa altre squadre non gode della gioia che viviamo noi tifosi viola.
Non sono i risultati sportivi a dare contentezza.
E’l’appartenere ad un popolo come quello che siamo noi.
Unici, inimitabili, innamorati fino alla fine.
Maggio 21st, 2025 alle 09:58
Opinione condivisa. Se c’e’ da far cassa meglio tenere Comuzzo e rimpiazzare Dodo’ con Fortini in rientro dal prestito.
Maggio 21st, 2025 alle 10:31
Tra Dodo e Kayode io tutta la vita Kayode
Dodo mi sta simpaticissimo, ci sente come pochi, lo adoro, ma sul piano squisitamente tecnico e del campo ha diverse problematice.
La prima è l’altezza, lo dissi già quando si stava acquistando… se iniziano a crossare dalla sua parte non vede boccino e ci infilano di testa oppure fanno sponda di testa
Ha notevoli amnesie in fase difensiva, ma so perfettamente che a Firenze le amnesie in fase difensiva dei terzini contano solo se ti chiami Biraghi
Infine, nonostante una incredibile propensione alla spinta, non è mai lucido o sbaglia sempre la scelta, la media di cross determinati non è altissima e ridicola se ad esempio la paragonassimo a quella del vituperato Biraghi.
Chiaro se resta mi fa piacere, è un collante x la squadra, porta felicità ed energia, è forte, ma non mi svenerei
Vdz
Maggio 21st, 2025 alle 10:38
Senza la partecipazione alla sofference league (per noi tifosi avara di soddisfazioni e ricca di rimpianti) vi ricordo che mancheranno all’appello dai 15 ai 20 milioni di fatturato
Non si parla di cifre piccole per la nostra dimensione con un fatturato che senza la GENEROSITÀ di rocco commisso e la sponsorizzazione a babbo morto di 25 milioni, avrebbe un bilancio in difficoltà
Vorrei che Rocco mettesse 50 o 100 milioni ogni anno ma abbiamo capito non lo farà mai.
Quindi la partenza di almeno un giocatore è scontata, se sarà dodo non mi strapperò i capelli visto l’apporto quasi nullo in termini di gol (Cuadrado era MOLTO più forte nel 3-5-2)
Il problema è sempre lì, chi si prende per sostituirlo. Anche kayode potrebbe essere riscattato, almeno uno di loro va tenuto.
Maggio 21st, 2025 alle 10:39
ok. cominciamo con il cedere i migliori.
Con questi principi, poi non ci dobbiamo lamentare se arriviamo noni.
Non è che vogliamo Jamal o Rodrigo a Firenze, ma almeno trattenere quelli buoni e cercare di crescere su una buona base sarebbe il minimo.
Per carità, facciamo pure spirito fiorentino
medaglina e via
ce lo porto io
morto un papa se ne fa un altro
vecci vecci
nessuno è indispensabile
Però se ogni anni dai via i migliori, non puoi pretendere risultati
Maggio 21st, 2025 alle 10:41
tutti importanti nessuno indispensabile.
tuttavia rifletterei sul fatto che uno dei problemi maggiori di questa squadra, oltre alla totale assenza del gioco dell’identità e di una anche sparuta idea di come crearli gioco e identità, è quello che non abbiamo nessuno che almeno tenti (non dico che lo sappia fare) di superare l’uomo.
uno lo abbiamo dato al como, uno al milan e l’ultimo ci pesa davvero così tanto trattenerlo?
Maggio 21st, 2025 alle 10:50
X John al n 3: se per questo, facciamolo firmare a vita! Noi non saremo neanche in Conference 😂
Maggio 21st, 2025 alle 10:52
Le argomentazioni su un giocatore o l’altro devono basarsi su quello che la società vuole… ambizione e migliorare, detto questo penserei che se vendono dodo devono prendere qualcuno di più Forte sennò le loro parole sono campate in aria… già quest’ anno di miglioramento non c’è stato a livello di posizioni trofei o piazzamenti, tolto il fatto di aver fatto qualche punto in più non c’è stato un miglioramento… nonostante un mercato migliore…quindi di cosa parliamo?
Maggio 21st, 2025 alle 10:52
@Immonda bestia: innanzitutto tanti auguri, però permettimi di dire che se c’è una tifoseria che vive male il tifo per la propria squadra, quella è la nostra. non va mai bene niente, c’è sempre qualcosa o qualcuno da incolpare e contestare, non ci si gode mai niente.
@violascuro: te terresti Comuzzo invece di Dodo? e al suo posto Fortini? il calcio è bello perchè è vario.
Maggio 21st, 2025 alle 10:53
X Antonello: TANTI AUGURI da Genova!!!!
Maggio 21st, 2025 alle 10:54
Certo, poi ti ritrovi con uno come Moreno a sostituirlo e allora ci si lamenta che si stava meglio quando si stava peggio.
Per dirla con parole tue: questa è la realtà con cui di dobbiamo confrontare quotidianamente quando si parla di Fiorentina.
Maggio 21st, 2025 alle 11:11
Siamo sopravvissuti a cessioni ben più sanguinose. Per stare a questa gestione, abbiamo ceduto il capocannoniere a metà stagione, così per dire. Siamo esperti di cose calcio fatte bene, noi.
Questo per dire che figuriamoci se non possiamo resistere ad una eventuale cessione dell’ottimo Dodo. Giocatore che a me piace molto, perché con la sua velocità è uno dei pochi che crea sempre superiorità numerica e spacca le difese avversarie. Poi ha limiti evidenti nella conclusione in porta e, come tutti i terzini di attacco, soffre un po’ in fase difensiva. Ma quando butta avanti la palla e parte, sa essere devastante.
Si può vendere. Come sempre, dipende chi arriva al suo posto.
Maggio 21st, 2025 alle 11:22
Non conta chi si vende ma come sempre chi si compra.
Con Pradè sarà molto probabilmente uno rotto o anziano da rilanciarsi.
Sarebbe anche ora di provare a cercare giocatori giovani come fanno Atalanta e Bologna, per esempio.
Ma Pradè è Strego e fa credere a tutti che non è mai colpa sua e che non è mai d’accordo con il padrone e l’allenatore, altrimenti non si spiega.
Maggio 21st, 2025 alle 11:41
Pare nell’abbraccio con Italiano prima della partita domenica scorsa, gli abbia detto nell’orecchio “scappo anche io vado via”.
FORZA GIGLIATI SEMPRE
Maggio 21st, 2025 alle 12:02
Ragionamento che avrebbe avuto un senso con la scelta di puntare tutto su Kayode…Invece…
E poi siamo sempre alle solite: da noi o giocano titolari (e dopo qualche partita decente chiedono subito l’aumento) o vogliono andare via (a maggior ragione senza le coppe che impongono una certa necessità di rotazione).
Ma quale potrà mai essere l’obiettivo di una squadra che, nel calcio moderno e con 5 sostituzioni a partita (quindi l’allenatore bravo sfrutta nel miglior modo possibile ben 15 uomini di movimento a partita) continua nel solco di titolari titolari e riserve riserve?
Benissimo portiere e centravanti inamovibili (però poi se prendono un raffreddore o peggio?) ma ci vorrebbe un certo equilibrio tra titolari e riserve. La società e l’allenatore hanno il compito di creare una rosa omogenea senza troppe occasioni di “broncino” per qualcuno.
Perché le partite non si vincono (o perdono) soltanto nei 100 minuti di campo…
Vale per Dodo’, ma vale tendenzialmente per tutti (quelli che hanno avuto una resa al di sopra della sufficienza)!
Maggio 21st, 2025 alle 12:45
Noto con indifferibile stupore che le ambizioni di questa società crescono sempre di più .. è sentir sempre più comune che ogni anno Rocco debba sborsare 30 milioni di bucks per mantenere il club competitivo ….sarebbe bello e legittimo però, per un tifoso, anche sapere di preciso in quale comparto vengano mai spesi ed utilizzati cotanti “bucks” visto che anche il rinnovo di uno degli esterni più forti che ci siano in circolazione (non a caso è cercato da squadre come il Barcellona) e che gioca anche con l’appendice infiammata in mano pur di non abbandonare squadra e tifosi nei momenti decisivi della stagione comincia ad essere un problema di over budget …..
Maggio 21st, 2025 alle 12:52
Mi sono dimenticato di porgere i migliori Auguri all’Immondo …
Maggio 21st, 2025 alle 13:18
@antonello,auguri! io domenica ne faccio 62!
….e dodò via no,no e poi no!
p.s. a me piacerebbe che restasse anche adli!
Maggio 21st, 2025 alle 13:37
pensavo che avendo dato via Kayo senza possibilità di riscatto, la posizione di Dodo fosse già blindata.
Perdere due giocatori di questo livello nello stesso ruolo non mi pare una strategia programmata.
MAGALLO: nel girone di ritorno la Fiorentina è 10^….
Migliorare ogni anno non è matematico, puoi anche peggiorare (Vedi Milan, Bologna pur avendo fatto una stagione straordinaria avendo la CL, la stessa Juventus che arrivò 3^).
VIOLASCURO: Fortini gioca a sinistra pur essendo destro. E’ la sua forza giocare a piede invertito.
Maggio 21st, 2025 alle 14:13
Ora viene il difficile: chi riscattare, chi lasciar andar via, chi vendere per fare cassa; chi trattenere tra i prestiti in rientro e, infine, chi comprare?
Dodò è una possibile cessione per fare cassa. non credo sia un campione, gli manca la fase difensiva e molto spesso non chiude le azioni con efficacia. Odriozola per fare un paragone recente, aveva gli stessi problemi nella fase difensiva ma era molto più efficace nella fase di attacco, poichè riusciva spesso a conquistare il lungo linea di fondo campo e passare o crossare con maggiore pericolosità.
Tra i rientri gradisco molto Sottil, che potrebbe essere il nuovo Robbiati. Farlo entrare a partita iniziata e modificare le modalità di attacco sfruttando il suo scatto e capacità di convergenza verso il centro. Lui è in grado di spaccare le partite, ma non sempre alza la testa per passare, crossare o tirare.
I problemi sono essenzialmente tre: a) chi trattenere tra i prestiti che abbiamo avuto in questa stagione ed i rientri; b) vendere bene; c) comprare meglio.
Tutto questo per decidere se quest’anno abbiamo messo la prima e la seconda pietra e con i prossimi anni intendiamo continuare ad alzare la costruzione; oppure andare ad Itaca a fare la Penelope che di giorno crea e di notte disfa quanto fatto prima.
Quest’anno condivido l’idea che abbiamo avuto una rosa di ottima qualità, ma solo se vista come insieme di figurine. Purtroppo, tra infortuni anche seri, pippe mentali ed altro, quella rosa teorica spesso e per lunghi periodi si è sbriciolata.
Se la Fiorentina fosse brava a programmare, a quest’ora sarebbero state già individuate e valutare le scelte da fare. Qualche calciatore interessante già acquistato.
Poichè non ho spie nella Fiorentina mi limito ad aspettare prima di parlare.
Qualcuno si dice ambizioso, ma l’ambizione deve scontrarsi necessariamente con le possibilità reali e non quelle sognate.
Nedo, quando ho fatto riferimento al Trump di oggi, non intendevo dire nulla di politico/partitico, ma che Comisso si è comportato nei primi tempi come un “guascone”, nulla più e nulla meno. Ovviamente non pretendo di avere la verità in tasca.
Antonello tantissimi auguri per le tue godute primavere; come te credo di non essere un perdente per aver scelto la Fiorentina nel mio DNA; un nostro successo (non necessariamente un trofeo che non disdegnerei) ci fa godere alla grande e non ci rende tristi se come le strisciate non facciamo ogni anno la tripletta (non mi dispiace lo spagnolo ma preferisco l’italiano).
Un saluto.
Maggio 21st, 2025 alle 14:41
Via Dodo? Mah … è uno dei meglio. Poi, David, sarò io che non me ne intendo …
un saluto
Alberto
PS ah dimenticavo … tanti auguri al sig. Antonello, alias Immonda Bestia, con cui ho avuto modo di conversare qualche volta
Maggio 21st, 2025 alle 15:04
Shimon, un po di onestà, per favore: il capocanneniere in questione aveva già firmato con la juve, praticamente giocava con la maglia bianconera sotto a quella viola. Hanno fatto benissimo a togliercelo da davanti gli occhi prendendo anche un bel po’ di milioni, al prima possibile. un po di memoria storica fa sempre bene.
Su Dodo, io gli ho sentito dire tempo fa che sarebbe voluto restare qui a vita, il contratto scade tra due anni, l’ha detto lui che vuole andare via? chiedo, non l’ho mai sentito esprimersi sul rinnovo. Guardate che in questo clima di polemiche c’è chi spara notizie alla cazzo per infiammare gli animi, occhio a non cascarci.
Maggio 21st, 2025 alle 15:14
Si vendiamo anche lui e ci mettiamo Daniele Piombi (cit.) come ala fluidificante….
Umberto Alessandria
Maggio 21st, 2025 alle 15:17
Auguri Antonello !! Top player di questo blog.. incedibile!!!
Umberto Alessandria
Maggio 21st, 2025 alle 17:06
Davide ti sei bevuto il cervello ??
E’ uno dei pochi che salta l’uomo e sa crossare bene. E’ uno dei pochi che “ravviva” il gioco
Qualche cappellata in difesa la fa ma rimpiazzarlo non è banale
Maggio 21st, 2025 alle 17:08
Per me la differenza la fa la posizione in campo nel senso che, per me, un difensore deve per prima cosa difendere. Pertanto giocasse come gioca Gosens sarebbe da ultra confermare. Tuttavia lui gioca esterno a dx di difesa ed a più riprese ho sentito affermare che necessita, per sua attitudine, di avere la fascia libera per esprimere la sua velocità. Purtroppo, in tale posizione, gli viene richiesto anche di difendere ed allora son dolori perché, in primis, non ha neanche il fisico per difendere; e lo stesso vale per Parisi (visto anche domenica con Orsolini?). Sono ali travestite, o che si spacciano, per laterali dx di difesa. Lo so che ora dirò una cosa invisa a tanti ma laterale dx di difesa preferirei un Holm che ha sicuramente passo per attaccare ma anche un bel fisico per difendere.
Maggio 21st, 2025 alle 17:30
Parliamo di un nazionale Brasiliano convocato da Ancellotti, un giocatore che ci è mancato molto lo scorso anno e che subentrò al povero Lollo Venuti con una certa differenza di rendimento. Io un pensierino lo farei a tenerlo. naturalmente a cifre sostenibili e con il suo beneplacito.
Poi certo si può trovare un sostituto ma non abbiamo la struttura di scouting per scovarlo a prezzi contenuti e il modus operandi di Pradè porterebbe probabilmente a scegliere un giocatore costoso e in cerca di rilancio con tutti i dubbi del caso.
Mi unisco agli auguri per Antonello.
Maggio 21st, 2025 alle 19:06
L’anno prossimo arriverà e partirà un altro pullman di giocatori e poi l’allenatore deciderà come giocare?
Se ripartiamo a 5 in difesa con Palladino che tiene i 2 laterali in linea con i 2 centrali trovare un giocatore con la forza di Dodò che gioca con 80 metri davanti non è semplice.
Il brasiliano è il migliore terzino offensivo dopo Dumfries insieme a Bellanova che sta chiudendo la stagione con quasi 4.000 minuti giocati.
Se lo vendiamo perdiamo un giocatore da primi posti insieme a De Gea, Gossens e Kean.
Maggio 21st, 2025 alle 19:31
il sostituto lo avevamo in casa ma è italiano quindi non valeva, meglio darlo via per un tozzo di pane
col Corvo finivano tutti in “ic”
col romano prima passano da Montedomini o dal traumatologico poi vengono a svernare
Maggio 21st, 2025 alle 19:37
Auguri Antonello
mi sa che qui sono tra i pochi ad aver visto 2 scudetti…….(contingente 3^/56)
dato che alla nascita avevo già la magliettina viola….
Maggio 21st, 2025 alle 21:26
Ringrazio le gentili persone che mi hanno fatto gli auguri di buon compleanno.
@ Razdeganne.
Mio carissimo fratello Viola, e’ vero, il tifoso fiorentino e’ spesso incattivito e deluso dai risultati della nostra squadra.
Ma dentro ha un cuore immenso, un’anima che emana amore per la Fiorentina senza se e senza ma.
Nessuno come noi incassa le beghe calcistiche e ogni mattina riparte piu’ tifoso e forte che prima.
Ti narrò una cosa : io vado al mare nelle Marche da oltre 40 anni.
Ebbene, nel bagno che frequento ci sono altri tifosi viola; ti farei sentire quando si ragiona di calcio con altri tifosi strisciati mentre si fa una bevuta al bar come difendono la nostra amata squadra.
Siamo impagabili, roba da girarci un documentario.
Eppure abbiamo campionati tristi alle spalle, calciatori spesso non all’altezza, ma per noi sono il top.
Ovviamente, poi, se si ragiona tra noi viola vengono fuori critiche e malumori, ci rendiamo conto che troppo spesso proprietari, dirigenti, tecnici e atleti non danno il meglio, ma il sentimento che abbiamo dentro e’ indelebile, non conosce ostacoli, e’ incorruttibile.
Cosa sconosciuta agli altri tifosi di tutta Italia.
E’ come una moglie che ti cucina una pietanza orrenda, la ami lo stesso.
E’ come se i Pink Floyd o i Rolling Stones fanno un disco deludente.
Rimangono comunque e per sempre i nostri idoli.
Da ragazzo i miei idoli non erano né Facchetti né Rivera ne’ Riva.
Erano Tendi, Merlo e Desolati.
E Antognoni era il sole.
Ciao Raz, un caro saluto
Antonello
Maggio 21st, 2025 alle 23:29
Senza sapere quanto ha chiesto si parla di nulla. A parte il fatto che ha altri 2 anni di contratto ma io non cercherei di metterlo in cattiva luce. Io penso che al Barcellona,in Germania o Inghilterra farebbe di molta panchina ma in Italia non ne vedo di migliori a parte forse un paio.Non credo chieda 4 milioni.
Cerchiamo di tenerlo poi se ne chiede 4 che porti 25 milioni x il cartellino e può andare 🤷
Maggio 22nd, 2025 alle 02:07
Certo, come no. Tanto per noi prenderne uno meglio di lui è un gioco da ragazzi.
Maggio 22nd, 2025 alle 07:02
Buongiorno, Dodo è un esterno basso con eccellenti qualità di controllo palla in quella che si definisce movimento di inganno, per tutti ” la finta”. Capacità altissima di strappare e grandi doti di corsa. Capacità altissima di saltare l’uomo sia in velocità che da fermo. Un esterno che ha le doti richieste ad un esterno, cioè punta e salta, alta capacità di cross. Dotato di grande personalità. Lascia qualcosa nella fase difensiva nella quale comunque si applica con dedizione e concentrazione.
Un giocatore così io non lo lascerei andare via mai.
Invece se fossi in lui sicuramente andrei via, la Fiorentina attuale è troppo stretta per lui.
Kayode è un giovane giocatore di nazionalità italiana, grande corsa, ottimo fisico, atleticamente forte. Tecnicamente dotato di ottimi colpi, personalità forte, un giocatore su cui puntare sicuramente. La sua fase difensiva è buona.
Palladino è un giovane allenatore italiano, nella sua breve esperienza non ha saputo dare identità e personalità alle sue squadre. Il suo calcio non ha, al momento un’idea precisa. Viene da un’ esperienza con il Monza durante la quale ha gestito un buon gruppo, messogli ha disposizione dalla proprietà, con il quale ha dovuto solo adempiere al tenersi fuori dalla zona retrocessione. Passato alla Fiorentina si è trovato a dover gestire una piazza esigente con un’ottima rosa di giocatori. Il calcio espresso in questa stagione denuncia ancora la filosofia del raggiungimento della salvezza nonostante la qualità dei giocatori. Si ha l’impressione di un allenatore che non abbia un’idea di calcio che non sia quella di raggiungere il minimo indispensabile nonostante le ottime risorse dategli.
Nota positiva della sua annata è il ritorno alle giuste qualità di Kean. Questo paradossalmente rende ancora meglio l’idea del calcio di Palladino e cioè non fare gioco ma sfruttare la capacità di tenere palla nelle transizioni positive dei propri attaccanti centrali, per poi sviluppare il gioco affidandosi alle intuizioni dei giocatori che ha a disposizione.
Considerazioni finali: Palladino è un allenatore troppo inesperto attualmente. Nel vedere il tipo di calcio da lui impostato non si vede neanche uno sviluppo futuro che possa portare a giocare un calcio di identità o che possa proporre una filosofia di dominio della partita e degli avversari; di imposizione di una propria filosofia di gioco alla squadra.
Conclusioni Palladino al momento è un allenatore da squadre di medio o basso livello.
Maggio 22nd, 2025 alle 07:38
@32 sculacciabuhi
…ah,menomale, mi conforta sapere che scade tra due anni,io credevo che scadesse il prossimo,visto che già da diversi mesi leggo di ‘sto contratto!
Maggio 22nd, 2025 alle 07:43
@32 federico
…ooohhh…qualcuno che la pensa come me! Un difensore deve difendere,e poi fare altro!
Ma ce n’è in giro? Io francamente vedo tanti buoni o ottimi esterni,che ora pare si chiamino così,ma difensori di fascia buoni ne vedo pochi o punti!
Maggio 22nd, 2025 alle 08:55
Antonello auguri
Maggio 22nd, 2025 alle 10:01
Secondo me quando si parla di Dodo andrebbe specificato che modulo vogliamo adottare
Perchè a mio avviso Dodo a 4 in difesa, come ho scritto sopra, è assolutamente sostituibile, Dodo a 5 (modulo che io non amo particolarmente) è uno dei meglio in campionato
Vdz
Maggio 22nd, 2025 alle 10:44
Con un allenatore normale Dodo e Gosens giocherebbero fissi sulla metà campo, per cui i problemi difensivi sono limitati. Il problema è che abbiamo Palladino, il quale gioca con 5 difensori effettivi ed ogni tanto i laterale salgono. Per cui questi disgraziati si sfiniscono.
Le soluzioni sono tante e solo i risultati daranno conferma della loro bontà. Dodo può partire perché è uno dei pochi che a mercato, a condizione che rientrino i due prestiti.
Il brasiliano può rimanere, con il rientro di Fortini come alternativa e la cessione di Kayode per far cassa.
Secondo me questo ruolo è un falso problema. Noi dovremmo concentrarci sugli attaccanti e sul portiere. Kean Rimane? chi viene al suo posto e chi come alternativa? Beltran che fa? e Gud?
In porta rimane Degea o diamo fiducia a Martinelli?
Tutte domande che ora non possono avere risposta, in quanto il campionato non è finito e poi c’è da risolvere il dubbio Palla-Pradé. Si procede con loro o verranno sostituiti?
Mi sembra che per almeno un mese non sapremo niente, poi vedremo.
Cirano
Maggio 22nd, 2025 alle 10:45
Scusate per gli strafalcioni, non ho riletto.
Cirano
Maggio 22nd, 2025 alle 11:01
Io credo che il rendimento di un giocatore vada valutato anche alla luce del carisma, dell’attaccamento alla maglia e dell’importanza all’interno dello spogliatoio.
Personalmente trovo ridicolo che dei professionisti abbiano bisogno di essere “stimolati” dall’allenatore o dall’importanza di una partita: io sono uno che non vuole perdere neanche quando gioco con i miei figli, per questo non riesco ad accettare che questa Fiorentina (ma anche quella di Italiano negli anni scorsi) abbia sfoderato prestazioni ignobili come con il Monza, il Verona, il Como e ultima (ma non per importanza) il Venezia. Vedere gente tipo Gud, Fagioli, Richardson pascolare per il campo con atteggiamento mellifluo è irritante come una ragade anale.
Dodò al contrario è un punto fermo della squadra, a detta di tutti apprezzato nello spogliatoio, e non mi pare sia tra quelli che in campo si risparmia. Se si deve mettere in discussione anche lui ditemi voi chi tenere.
Maggio 22nd, 2025 alle 12:05
David,
un consiglio, fai ascoltare a tutta la tua squadra giornalistica l’intervista di Calcio e Finanza al presidente del Pisa Giuseppe Corrado (su YT), estremamente istruttiva, cose che in pochi qui sul blog ripetono da anni ed anni
Vale anche per i tifosi, farebbero bene ad ascoltarla…
P.S. questi hanno 50 persone a fare scouting in tutto il mondo (ed erano in B)
E’ il Vangelo del Calcio
https://youtu.be/xlbZhYCBJ4Q?si=X4fEEbpzzhuHV1T8
Vdz
Maggio 22nd, 2025 alle 13:09
45Immonda bestia:.scusa ma,riguardo a passione ed amore,sei mai stato a Napoli, Roma,Torino (toro)Genova?
Troppa retorica e troppa presunzione,al solito,di essere tifosi speciali,che come noi neanche su Marte….
Siamo seri per favore.
Maggio 22nd, 2025 alle 13:31
Dodo è per me intoccabile
Qualche perplessità suscita Beltran. Si impegna molto ma segna troppo raramente.
Maggio 22nd, 2025 alle 14:46
Come diceva il Ciuffi “ medaglietta, grazie ed arrivederci” .
E non soltanto al simpaticone Dodó, ma tanti altri a cominciare dal fotomodello , SFV
Maggio 22nd, 2025 alle 17:48
Bel giocatore, uno dei primi per dribbling riusciti in serie A.
Però è scarso a crossare e ancora più scarso a tirare, difetti che spesso ne inibiscono le grandi qualità nel saltare l’uomo e andare sul fondo; insomma spesso fa un fiore e poi ci caca sopra.
Per me giocatore sopravvalutato.
Maggio 22nd, 2025 alle 18:02
Un giocatore un po’ troppo bassino per la serie A.
Sa solamente saltare l’uomo, mai un tiro, mai un assist.
Come non averlo.
Secondo me uno dei peggiori acquisti della gestione Commisso.
Rapporto qualità prezzo terrificante.
Maggio 22nd, 2025 alle 22:29
Dodo è forte, è maturo, vuole guadagnare perché altrove quelle cifre gliele darebbero. E allora diamogliele noi, altrimenti bisogna vendere e trovarne uno all’altezza da pagare meno. E se, come spesso accade, soprattutto se il mercato lo fa chi sappiamo, non ci si riesce, la squadra invece di crescere fa un passo indietro