Grande Jo-jo (ma non è un esterno)
Più Jovetic di Gilardino ieri sera, anche se Alberto è oggi nettamente superiore al Toni sbiadito degli ultimi sei mesi.
Aveva davanti De Rossi e Gattuso in prima battuta, e poi Chiellini e Cannavaro, insomma mica difensori ed incontristi qualsiasi, eppure li ha saltati quasi sempre, frenato poi dall’eccessivo egoismo del pur ottimo Vucinic.
Ha tutti i numeri per entrarci nel cuore, Jo-jo, e ha pure un grande allenatore che lo aiuterà nella crescita e credo si convincerà presto che tenerlo confinato sulla fascia sinistra vuol dire limitarne l’estro e quindi la pericolosità.
Aspettiamo che si sblocchi con i primi gol pesanti in maglia viola e poi vediamo quanto è pericoloso anche nel tiro.
Se ci fosse pure quello, Joveric diventerebbe, più di Bojinov, Toni e dello stesso Vucinic, il più grande colpo di mercato dell’onorata carriera di don Corvino.
Ottobre 16th, 2008 alle 06:24
Parliamoci chiaro:
questo 4-3-3 piace o no? Siamo sempre a tirare fuori che con questo modulo i terzi sono sacrificati, Felipe Melo è fuo riruolo, Osvaldo (porino!) un gioca, Jovetic è limitato. Ci manca solo che si dica che Frey c’ha i sole negli occhi….
Non mi ricordo chi ma ieri in un interrvista ho letto che le grandi squadre si giudicano sui punti e sugli obiettivi raggiunti, ecco allora noi siamo da 9-9,5, per quanto fatto nei tre anni precedenti ed anche per quanto fatto quest’anno.
Non penso Prandelli sia diventato cieco o incompetente, sa lui cosa fare, xchè sta vocina della critica all’allenatore mi da parecchio fastidio…
Ottobre 16th, 2008 alle 06:40
Sì, Jovetic mi ha colpita ieri sera, spiccava sugli altri e son stata proprio contenta
Ottobre 16th, 2008 alle 07:35
Buona partita di Jovetic, mi domando se non sarebbe il caso di spostarlo al centro dietro le punte, almeno provarlo visto il momento non brillantissimo di montolivo a cui farebbe bene un..riposino, a proposito di quest’ultimo, spiace ammetterlo ma ora come ora ( e non solo da ora..) Aquilani è proprio di un’altra categoria, a livello fisico,caratteriale, realizzativa ..se continua così il nostro monto la nazionale la rivede solo in TV!
Ottobre 16th, 2008 alle 07:41
Propongo una petizione:Jovetic titolare in viola subito!!!!!!!E al centro,possibilmente,non sulla fascia…
Ottobre 16th, 2008 alle 07:47
A questo punto Prandelli, se davvero è un grande allenatore come tutti noi sosteniamo, è bene che provi ad essere un po’ più flessibile perchè tenere continuamente fuori Jovetic non è più accettabile. E neppure fargli fare il vice Mutu largo a sinistra. Faccia Prandleli ma s’inventi qualcosa senza restare inutilmente ancorato alla rigidezza del 4-3-3. esistono altri modi di giocare al calcio e ogni anno è diverso rispetto ad un altro. Non si può giocare sempre allo stesso modo se i giocatori che hai sono diversi rispetto al passato. Altrimenti che grande allenatore sei.
Ottobre 16th, 2008 alle 08:17
ciao david:
Jovetic ha disputato una partita sopratutto di grande personalità, un po come è stata la prestazione di aquilani e purtroppo come non è stata la prestazione di montolivo nella partita precedente. Io sono pronto ad aspettarlo per tutta la stagione, ma se non dimostra continuita sui livelli che può esprimere a fine anno è da vendere o cmq trovargli un buon sostituto… che ne pensi?
Ottobre 16th, 2008 alle 08:29
E’ inutile girarci intorno; lo schema migliore per i giocatori che ha adesso la Viola è:
4-2-3-1
Frey
Comotto Gamberini Dainelli Vargas
Felipe Almiron
Santana Jo-Jo Mutu
Gila
Ottobre 16th, 2008 alle 08:36
Caro David
vedo che fortunatamente abbiamo notato la stessa cosa…e spero l’abbia visto anche Prandelli: Jovetic NON e’ un esterno.Ha giocato dietro le punte, combattuto a centrocampo, preso falli importanti, ha fatto ammonire Gattuso, recuperato palle in difesa, e’ arrivato al tiro 2/3 volte…e’ un ragazzo a tuttocampo….che poi un grande giocatore dove lo metti lo metti, gioca bene e’ un altro discorso…io penso che in un “prossimo” futuro si possa giocare col famoso 4-2-3-1 come ieri il Montenegro…con il terzo centrale davanti proprio Jovetic …mi dirai e Montolivo? e Donadel? e Santana!?…ti rispondo che quando hai grandi giocatori in squadra prima si trova il modo di far giocare loro, poi si sistema gli altri…tra tenere in panchina Montolivo (..visto Aquilani?!) e in tribuna Jovetic…preferisco la prima 1.000 volte. Ma hai visto poi che personalita’ con gli arbitri, con i compagni…quante discussioni con Vucinic?..e ha solo 18 anni!
Ottobre 16th, 2008 alle 09:06
Sul fatto dei moduli c’è stata una gran confusione e secondo me anche Prandelli c’ha messo del suo. Tutte le estati si parla del 4-2-3-1 e poi immancabilmente il Mister ripiega sul 4-3-3; nei momenti di svantaggio, poi, il Mister ha messo il doppio centravanti (Gilardino-Pazzini, che più che un doppio centravanti è un modulo con il centravanti-doppione) ma mai il rifinitore dietro le punte con gli esterni. Una domanda sorge spontanea: il Pranda non si fida del modulo, non si fida dei giocatori che ha o non ritiene questi giocatori in grado di giocare quel modulo ? Certo che Jo-Jo sulla sinistra non ha spazio per le sue giocate perché il terzino lo chiude sulla linea laterale, molte volte con il raddoppio del centrocampista. Ma questo Jo-Jo è davvero forte !!!!
Ottobre 16th, 2008 alle 09:08
E’ vero che i giovani un vanno bruciati ma questo ragazzi miei gli’è belle pronto, avehe visto che personalità? Li saltava come birilli e poi c’ha un aforte resistenza fisica oltre ad avere una tecnica sopraffina e dei colpi fa fuoriclasse. Forse ho un pò esagerato ma questo ragazzo mi colpisce sempre di più e a tutte le caratteristiche per diventare il mio idolo
Ottobre 16th, 2008 alle 09:10
Maremma ‘ane o come ho scritto, sembravo un analfabeta
Ottobre 16th, 2008 alle 09:13
Infamatemi pure, ma a me questo Jovetic mi sembra un giocatore normale, con margini di miglioramento ma non certo un fenomeno.
Prima di sprecare aggettivi senza senso, andatevi a vedere le prime partite di Baggio in maglia viola. Alla stessa età di Jovetic si capiva subito di avere di fronte un vero fenomeno….
Ottobre 16th, 2008 alle 09:24
Più Jovetic che Gilardino?
Ho visto un’altra partita.
Ottobre 16th, 2008 alle 09:26
D’accordo su tutto David, e speriamo che Prandelli si convinca sul serio di farlo giocare nel suo ruolo puro e ideale.
Anche perchè le fissazioni del Mister a volte mi infastidiscono (certo se poi è un mago e trasforma Jo-Jo esterno d’attacco come fece con Ufo in difesa, allora tanto di cappello).
Mi piace la formazione di “Tone”, anche se mi sembra un pò spregiudicata, io farei un 4-3-1-2:
Frey
Comotto-Gamberini-Dainelli-Vargas
Kuz(Donadel)-Melo-Montolivo
Jovetic
Gila-Mutu
Ganzo il gioco delle formazioni…..
Buona giornata a tutti.
Ottobre 16th, 2008 alle 09:27
Nessuna critica a Prandelli, BIRRAIO. Semplicemente il discorso è questo: abbiamo provato dei moduli in allenamento, il più provato è stato il 4-2-3-1. Come dico da tempo a mio parere Montolivo a seconda della personalità che dimostrava avrebbe giocato ni 3 sulla trequarti (poca personalità) oppure nei 2 dietro assieme Felipe (se fosse maturato). A seconda di questo avremmo avuto Mutu mezza punta centrale, libero di fare quel che vuole, Jovetic prima alternativa, centrale.
Purtroppo la nostra preparazione ha avuto dei problemi fisici e di infortuni. Vargas in primis, e poi Mutu. Per giocare partite di importanza basilare (preliminare) siamo dovuto rimanere al vecchio 4-3-3, per questioni di meccanismi già assodati. E diversi giocatori ne soffrono: Osvaldo da esterno, Jovetic da esterno, Felipe Melo troppo difensivo e responsabilizzato (anche se si impegna e cerca di rimediare ad alcune sue carenze in fase di proposizione di gioco), Vargas solo in fascia… Ma Gilardino ne giova e dimolto.
Potrebbe cambiare qualcosa da questa sosta, o comunque potrebbe cambiare qualcosa dalla prossima sosta natalizia (molto probabilmente dopo Natale). Allora riprenderemo quello che abbiamo “studiato” a Castelrotto e vedremo se saremo a posto fisicamente, mentalmente, ma soprattutto a livello di classifica.
Ieri sera, Jovetic mi ha convinto. E finora ero stato molto ma molto scettico, nonostante la tecnica fosse chiarissima, non vedevo un giocatore maturo. Devo dire che è uno slavo un po’ atipico: attentissimo a quello che dice il mister, rispettosissimo delle scelte e molto diplomatico nelle interviste. Sono fiero di lui. Un po’ meno di Osvaldo, che la sta facendo un po’ troppo lunga, nonostante io possa capire che la non convocazione contemporanea sua e di Mutu per Chievo sia difficile da digerire.
PS: ripeto le parole del mio amico “il targa” dello scorso post, doppietta di Aquilani ecco la differenza tra un gran bel centrocampista e Montolivo.
PPS: penso che forti come Balotelli siano decenni che non se ne vedano. Questo ci fa da centravanti per i prossimi 15 anni in nazionale e batterà tutti i record a livello di centravanti. Mi auguro solo che l’Inter sia in grado di rovinarlo, così che potrà essere ceduto un giorno e andare all’estero a portare alto il nostro nome nel mondo. Perché altrimenti questo fa 600 presenze nell’Inter e 150 in nazionale maggiore, le squadre che io odio di più al momento, grazie a Moratti e Lippi.
Ottobre 16th, 2008 alle 09:30
Vedo che il tema da me sollevato prima di Roma (sottolineo prima) stà piano piano venendo fuori:
la crescita della viola quest’anno si misura con la grandezza di Prandelli, che per la prima volta ha a disposizione più alternative tattiche e tecniche.
Fino ad oggi abbiamo visto spesso il più bel calcio d’italia unito a qualche rigidità caratteriale che ha fatto sì che si formasse ogni anno un gruppo di fedelissimi e qualche “epurato”..
Se il Mr. è veramente il grande allenatore che speriamo prepariamoci allo spettacolo, altrimenti (tocco ferro!) avremo un gruppo di epurati (o scontenti) più numeroso dei contestatori di Liverani (oggi estimatori) dell’anno scorso.. (eh, eh ,eh..)
anche la Righini oggi ruota su questo concetto- leggere il mio post di un mese fà.. colpita e affondata!
TRA TRE PARTITE LA VERITA’ – IO PER ORA HO FIDUCIA!!
A MONACO PER VINCERE!
Ottobre 16th, 2008 alle 09:55
Possiamo dire che Prandelli ogni tanto si impunta e porta avanti delle interpretazioni sui ruoli di alcuni giocatori che nascono con un’altra propensione. Ufo grande centrale, lo abbiamo visto quando nel finale dello scorso campionato ha giocato in quella che è la sua posizione naturale: per il mister era un difensore di fascia. Montolivo nasce trequartista e come tale è stato acquistato: si può dire o no che con Prandelli fa quasi il terzino sinistro? Jovetic l’abbiamo visto tutti ieri sera come e dove gioca: per Prandelli è una punta esterna. Osvaldo: forse parla troppo, è giovane e estroso, ma afferma di essere punta centrale, per Prandelli no etc. etc. etc. Eh, i rumors juventini, smentiti da Mencucci, smentiti da Corvino, ma non, o almeno non ancora, dal diretto interessato, cominciano a sortire effetti negativi. Qualcuno, per esempio io, comincia a criticare, moolto delicatamente il mister. Ghebbe, stai con me anche stavolta o siamo alleati solo nella campagna antiMutu? Si accettano critiche ma non insulti e tantomeno allusione alla juventinità: direste una bugia, e chi dice le bugie va all’inferno….
Ottobre 16th, 2008 alle 10:03
C’ho la stessa formazione di Batman al Pes e c’ho vinto coppa Italia e The Champions
Ottobre 16th, 2008 alle 10:04
Impressionante. Corre come un dannato e forse è questo che per ora lo limita in zona gol, ma merita nettamente un posto negli undici titolari; sta a Cesare stabilire come.
Ciao
Ottobre 16th, 2008 alle 10:22
Ciao David,
premesso che ho grande stima di Prandelli e credo che sia uno dei pochi allenatori capaci al giorno d’oggi sulla piazza, a malincuore devo muovere un appunto al buon Mister: non è che sta tirando con i nostri giovani viola un pò troppo la corda? Credo che un pò più di spazio per Jovetic e Osvaldo ci potrebbe stare, soprattutto in campionato, visto che in champions riconosco che potrebbe essere un pò azzardato. Dispiace poi che, riferito a Jovetic, esso sia un altro ennesimo vice-Mutu, come Osvaldo. Se Mutu gioca sempre come tutti speriamo, come potremo mai far sbocciare i nostri talenti? Pongo a te la questione. Aggiungo un pò di malizia, spero mi perdonerai: non è che essendo due acquisti fortemente voluti da Corvino, sono un pò ostentati dall’allenatore? Spero davvero di sbagliarmi!
Un’altra curiosità: ho sentito da qualcuno dentro il collettivo che uno dei motivi dei problemi nello spogliatoio viola, sia stata una …. si esageri e mi rifiuto di pensare ad una sciocchezza del genere. Tu per caso ne sai qualcosa?
Grazie, per la tua attenzione e infinita disponibilità!
Niccolo’
Ottobre 16th, 2008 alle 10:56
– breve inciso –
Fonti rumene danno il legamento di Mutu in grossa difficoltà e prospettive di operazione.
Fonti fiorentine, come ben sappiamo, lette ieri sul sito ufficiale, proprio no.
Dove starà la verità? Si cerca una scusante per le prestazioni fornite dal rumeno da febbraio a oggi?
Non voglio presmuere come stia Adrian, ce lo diranno i medici, lo sanno solo loro.
Ma una domanda me la faccio.
Fosse per caso vero che Mutu avesse avuto anche un parziale problema venuto da quel famoso contrasto col portiere della Roma, mi domando… abbiamo veramente rifiutato 20 milioni per un giocatore mezzo rotto e mezzo matto? No vi prego. Almeno che stìa bene, questa non la butterei giù.
Ottobre 16th, 2008 alle 11:05
x I’Patata
Un conto sono le tue analisi e un conto sono in numeri:
Baggio (immenso per carità) all’età di Jovetic, giocava in C1.
Essendo Jovetic un quasi 90, come dice Corvino (nato in Novembre 89), ha giocato dal 2006 47 partite segnando 12 nel Partizan Belgrado diventando capitano a soli 18 anni.
In nazionale gioca dal 2007 e tra under 21 e nazionale A ha giocato 10 partite segnando 5 reti.
Baggio ha esordito in nazionale a 21 anni (anche a causa dell’infortunio).
Mi sembra che come inizio, rispetto a Baggio, abbia qualcosa in più, checchè tu ne dica.
Ottobre 16th, 2008 alle 11:18
David, non c’entra niente ma hai letto di Carnevale? Certa gente non si smentisce mai….
Certo che la tanto decantata società Udinese ha messo nelle mani di questo boss della Magliana il settore giovanile….
Mah
Ottobre 16th, 2008 alle 11:21
e con la reggina trio d’attacco stellare : osvaldo jovetic gilardino…magari
Ottobre 16th, 2008 alle 11:35
jovetic non è esterno
pazzini non è prima punta
osvaldo non è esterno
ujifalusi non era terzino
montolivo non è un mediano puro
vargas non è un terzino
Ti chiedo per quale motivo tutti questi giocatori siano stati “riadattati”. E’ presunzine di mister prandelli oppure effettivamente rendono di più nelle nuove posizioni a loro attribuite dall’allenatore?
Ottobre 16th, 2008 alle 11:45
bravo birraio!ti quoto in pieno..
ma poi scusa ma gli allenamenti dove si provano gli schemi veri il mister li fa a porte chiuse..quindi mi spiegate come fate a sapere che il miglior modulo sarebbe il 4231????
Che poi se è fatto come nella stragrande maggioranza dei casi significa solo giocare ad una punta(vedi inter caso emblematico!)..ieri per quello che ho visto jo-jo mi continua a mostrare di saper giocare e di essere molto furbo e scaltro..mentre osvaldino visto in under mi sembra che sia ripartito come l’anno scorso quando dopo la doppietta andò via di testa.Allora invece di beatificarlo e di incensarlo vediamo se raddrizza i capino e nn ci fa aspettare 6 mesi prima di ricominciare a giocare!
Cmq ora non incominciamo a dire che deve giocare per forza il ragazzino(anzi non lo voglio più chiamare così perchè mi viene a mente il “mister pane e salame” che apostrofava così portillo)…deve crescere piano piano..i tempo (e i numeri) questo ce l’ha!(no come pazzini!)
Ottobre 16th, 2008 alle 11:54
Caro David, ierisera Gilardino ha fatto poco : ha avuto in tutta la partita una palla goal e l’ha sbagliata !!
Si è però quasi sempre trovato da solo in avanti, giocando spalle alla porta con dietro la difesa schierata.
Si è trovato cioè nella stessa situazione in cui giocava Pazzini l’anno scorso ed in quelle condizioni, anche se sei un campione, combini poco !!
Ottobre 16th, 2008 alle 11:57
Ma un 4-3-1-2 non lo vedi bene montolivo kuz e melo a centrocampo jovetic a suggerire e il gila e mutu a colpire!!!!!riguardo mutu ho letto che dalla Romania parlano di allarme legamenti certo però che lo hanno fatto giocare quando non era il caso contro la Francia….che dici David?
Ottobre 16th, 2008 alle 12:00
senno c’è sempre il classico 5-5-5
Ottobre 16th, 2008 alle 12:07
X Ghebbe
Caro amico (virtuale e basta, per ora) questi sono gli scotti da pagare quando un unomo solo (il grande Cesare) gode di infinita stima (e fin qui d’accordo) ma anche del titolo di infallibile e, per paura di farlo arrabbiare, lo si accontenta anche quando la ragione indurrebbe altre scelte.
Si è creato un rapporto per cui, qualsiasi cosa dica o faccia, ha ragione a prescindere e chi la pensa diversamente sbaglia a priori.
Con questo non voglio criticarlo, nel 90% dei casi sto con lui, sia chiaro, ma non può aver la patente di infallibile.
Se domani se ne esce dicendo che la Fiorentina deve giocare vestita di bianconero, accetteremmo di cambiare il colore della maglie. Può fare il bello e cattivo tempo senza che nessuno possa contraddirlo per paura che si arrabbi e ci saluti.
Fortunatamente oltre che bravo è intelligente e mantiene una condotta equilibrata e non abusa di questa situazione ma, in alcune situazioni, non oso immaginare quanto sia stata dura per Corvino e anche per la proprietà accettare certe scelte. Situazioni che, amio avviso, sono state archiviate ma non dimenticate e saranno pronte a riemergere.
E’ l’allenatore che più ho amato 8insieme a Malesani) ma lo abbiamo fatto diventare Dio in terra.
Vorrei tanto diventasse per la Fiorentina ciò che Wenger è stato ed è per l’Arsenal ma dobbiamo mantenere una coscienza critica.
Per me siamo stati pazzi a rifiutare quella cifra a prescindere che Mutu fosse rotto o meno…Guarda un po’…
Ottobre 16th, 2008 alle 12:08
Dei tormentoni che appassionano i frequentatori di questo sito e non solo, uno dei più ricorrenti è quello che sulla insistenza di Prandelli nel far giocare alcuni giocatori fuori ruolo. Ufo ne è stato l’esempio più gettonato.
Ma nessuno si è mai provato a chiedere come mai Prandelli ha fatto giocare Ufo centrale solo dopo due anni e mezzo circa?
Non sarà, per caso, che è stato, oltre ad un ottimo difensore centrale, anche il miglior terzino destro che Prandelli aveva a disposizione, e che solo dopo essere riuscito a riciclare Jorghensen in quel ruolo, abbia potuto mettere Ufo nel suo ruolo naturale? O si pensa che Prandelli sia meno competente dei tanti sapientoni che affollano questo blog?
Ottobre 16th, 2008 alle 12:17
Sono sicuro che Jovetic sarà protagonista nelle prossime stagioni con la maglia viola; lasciamolo lavorare con calma e vedrete che Prandelli lo farà definitivamente esplodere. Per quanto riguarda il ruolo lo vedrei bene come vertice alto nel centrocampo a rombo; certo dovrebbe sacrificarsi anche in copertura ma potrebbe sfruttare al meglio la capacità di superare l’avversario in dribbling e di tirare in porta con efficacia.La tecnica è sopraffina e il passo è proprio quello del fuoriclasse.
Ottobre 16th, 2008 alle 12:31
ciao david. Complimenti per il blog. Avrei bisogno di una informazione che non riguarda l’argomento. Mi servirebbe il file audio integrale della tua radiocronaca dello scorso anno tra psv e fiorentina. Quella dello splendido 0-2. Sapresti mica dove posso reperirlo? Grazie.
RISPOSTA
No, la radiocronaca non credo ci sia più, semmai i gol, mi spiace, ciao
David
Ottobre 16th, 2008 alle 13:04
Per ora a Jo-Jo gli vedo un solo difetto: il naso.
Forza viola !
Ottobre 16th, 2008 alle 13:31
Condivido caro david.
Ieri sera quando jojo toccava la palla, sembrava sempre ispirato, pronto a fare qualcosa di buono per i compagni. Giocava piu libero che nella fiorentina, visto che i suoi compiti erano soprattutto offensivi (è comprensibile che prandelli lo voglia migliorare anche nella parte difensiva), ma è piu un “totti” che un “messi”, quindi lo vedo meglio dietro le punte, o dietro gilardino…..speriamo di vederlo presto perche osvaldo e soprattutto mutu non sono partiti bene quest’anno
Ottobre 16th, 2008 alle 13:49
per me stevan, non può giocare bene nel 3-4-3, lo vedo meglio nel 4-4-2 come rifinitore o come attante. però cesare sa cosa fare. consideriamo che ha 19 anni, ma a differenza di altri, usa molto più il cervello, ed ha grandi colpi, secondo me può essere un pilastro di questa fiorentina nei prossimi anni. ciao David, e complimenti per tutto, compreso la confezione di pillole su radio blu, che non ci fanno mai sentire soli…
ps una domanda, ma Russo dorme in radio? è sempre li..tutti i giorni,e comunque è molto bravo compreso gli altri soprattutto tommaso loreto..saluti
Ottobre 16th, 2008 alle 14:30
Mi sbaglierò, ma le sensazioni che mi da Jovetic quando tocca palla è un’imprevedibilità che hanno solo i grandi. Col tempo crescerà, caratterialmente, fisicamente, imparerà schemi e mentalità italiana, ma il guizzo del genio ce lo ha, non c’è dubbio. E questa è una dote che solo i grandissimi hanno.
Però va fatto giocare…non so te che ne pensi, David, ma il Barcellona Messi lo ha messo in campo… se uno è bravo è bravo…
Ottobre 16th, 2008 alle 14:41
Condivido la considerazione di uno Jovetic più splendente di Gilardino nella parita di ieri, anche se il montenegrino a me non ha entusiasmato così tanto. Figuratevi, a me è sembrato che in alcune occasione fosse proprio nel posto sbagliato al momento sbagliato…
Alberto invece sembra risentire il fatto di non avere una squadra che finalizza su di lui. Mi è sembrato il Pazzini della Fiorentina lo scorso anno. Correva, correva, combatteva, ma si è sempre trovato con le spalle alla porta ed i goal gli ha segnati Aquilani. Quando poi ha avuto l’occasionissima era talmente spompato che l’ha buttata via.
A me sembra che i viola siano in complesso ancora fuori forma. Fortunatamente io sono solo un pincopallino qualsiasi e quindi sicuramente mi sbaglierò
Ottobre 16th, 2008 alle 15:31
grande jo jo…nessuno vuol fare paragoni con BAGGIO,anche perchè ne deve fare di strada il ragazzo per arrivare ai suoi livelli.Però il tocco di palla è indubbiamente simile al divin codino.se il buon giorno si vede dal mattino,questo ragazzino ci farà divertire e innamorare tutti.
Spero solo che non si faccia sciupare il capo dai media,giornali,tv e che risponda sempre con intelligenza come ha fatto fino a ora al contrario di Osvaldo che inizia a volare con la testa.
un saluto e forza viola!
Ottobre 16th, 2008 alle 15:36
Quoto Johntorpy e Alessio R. in tutto e per tutto. Insomma ragazzi l’infallibile fu messo in croce a 33 anni !!!!
Grande Jovetic ieri sera…nel suo ruolo.
Ai difensori “sempre e comunque” del nostro Mister (comunque grande) vorrei dire che non c’è bisogno di essere allenatori per accorgersi quando un giocatore gioca fuori ruolo….basta ricordarsi come giocava nella squadra dalla quale proveniva e questo non riguarda soltanto Jovetic ma pure Vargas, Montolivo ed altri. Spero di non aver bestemmiato e di non essere esposto alla pubblica gogna.
Ottobre 16th, 2008 alle 15:54
Con l’arrivo di Jovetic si era pensato ad un passaggio al 4-2-3-1; in verità lo pensavamo anche l’anno scorso, ma che poi è avvenuto.
giocare con le tre mezze punte (Mutu a sx, Jovetic nel mezzo e santana o semioli a dx) potrebbe in effetti offrire più varietà offensiva e limitare i mugugni degli attaccanti scontenti (Pazzini e Osvaldo) che avrebbero più spazio; salvo poi trovarsi piùmugugni a centrocampo, dove qualcuno dovrebbe inevitabilmente giocare meno.
Ottobre 16th, 2008 alle 16:27
x Nicco (Orentano Viola)
Voi a Orentano, ancora c’avete la televisione di legno! (E’ solo una battuta, non mi fraintendere, non voglio assolutamente essere offensivo).
Jovetic può benissimo giocare anche da esterno, nonostante renda meglio (forse) in altri ruoli;
Pazzini può benissimo giocare prima punta;
Osvaldo può benissimo giocare esterno di un 4/3/3 (quindi seconda punta esterna);
Ujfalusi è un grandissimo terzino ed un eccellente difensore centrale, ha giocato terzino altrimenti avrebbe giocato Potenza terzino destro e avremmo fatto 20 punti in meno in 3 anni;
Montolivo non ha mai giocato mediano puro;
Vargas è un eccezionale terzino fluidificante.
x Alessio R.:
Quello che dici, come sempre, è molto ma molto condivisibile. Anche a me Malesani ha fatto veramente impazzire. Vincemmo moltissime partite in trasferta quell’anno, davvero una grande stagione. Tornando a Prandelli sono proprio d’accordo. E’ forse il più grande allenatore che abbiamo avuto nella nostra storia, ma ovviamente non è infallibile. Meno male, come hai ben sottolineato, che è così intelligente da non approfittarsene. Ma anche Corvino ha acquistato Potenza una volta. Anche la famiglia Della Valle assunse Vierchowod molto tempo fa. E anche Prandelli ha rifiutato di cedere Mutu ad una cifra assurda. Piccoli errori di grandi uomini. Piccoli errori, alcuni rimediati, altri non rimediabili.
Ottobre 16th, 2008 alle 16:30
Tanto per la cronaca: Baggio a diciotto anni si infortunò gravemente al crociato e subì un intervento chirurgico che ancora oggi- figuriamoci venticinq è considerato il più grave per un calciatore e il più denso di incognite.
Ottobre 16th, 2008 alle 16:30
Tanto per la cronaca: Baggio a diciotto anni si infortunò gravemente al crociato e subì un intervento chirurgico che ancora oggi- figuriamoci venticinq è considerato il più grave per un calciatore e il più denso di incognite.
Ottobre 16th, 2008 alle 16:41
Ho pigiato il tasto sbagliato……
finisco: se tre anni dopo giocava in nazionale – quella italiana,non quella del Montenegro con tutto il rispetto- è perchè aveva doti tecniche tali da farne , a detta di molti, il miglior giocatore italiano degli ultimi decenni.E ciò nonostante le ginocchia lo abbiano sempre tormentato.Auguro a Jovetic di emulare almeno un po’ la sua bravur,, ma se qualcuno – come Daniele- è convinto che il ragazzo prometta al momento anche di più di Baggio allora significa che è troppo giovane per aver visto giocare il codino. Si riguardi solo l’azione che a Napoli lo portò dalla nostra area fin dentro la rete dei padroni di casa, poi mi sappia ridire. Detto qyuesto, mi auguro anche io che Jovetic esploda, naturalmente.
Ottobre 16th, 2008 alle 19:09
Jovetic dietro Gilardino e Osvaldo (Mutu e’ fuori forma) visto che Pazzini non vede mai la porta.
Centrocampo senza Montolivo (almeno finche’ gioca cosi)
Difesa diamo chances a Pasqual visto che per ora, Vargas fa piangere…
Ma tanto Prandelli ha idee diverse …. e certi giocatori proprio non li vede!
Preferisce riadattare giocatori in ruoli nuovi piuttosto che modificare il suo schema tattico!
Ottobre 16th, 2008 alle 19:28
X Steccio:
Certe volte non e’ una questione di competenza.
Guarda per esempio Sacchi, era di certo un allenatore molto competente, pero’ ha fatto giocare spesso giocatori fuori ruolo.
Anche Baggio e Signori furono “epurati” perche’ non volevano rispettare le sue idee.
Diciamo che alcuni allenatori preferiscono l’ordine tattico con giocatori mediocri piuttosto che assecondare la propria tattica al talento naturale del giocatore.
Spero che Prandelli sia un allenatore che ama l’ordine tattico, ma che contemporaneamente capisce che in squadra ci vogliono giocatori umili e tatticamente perfetti (Gobbi-Comotto-Donadel…) ma anche talenti che spesso fanno la differenza (Mutu-Jovetic…) saltando l’uomo e inventando la giocata!
Ottobre 16th, 2008 alle 20:56
Ho seguito, non molto attentamente per dire il vero, la partita di ieri.
Di Jovetic dico che ha fatto una buona gara, che si vede che ha notevoli potenzialità, ma non mi ha entusiasmato. Però adesso gode di vento favorevole; al “penta” è stato pure detto che “ha fatto l’assist a Vucinic per il gol del provvisorio pareggio..” dove a me sembra che si sia limitato a un banale passaggio poco oltre la metà campo che se lo fa Montolivo è “un tocco insignificante di chi non vuol prendere un’iniziztiva”.
Mi sembra cioè che come spesso succede si giudicano i giocatori non per quello che fanno, ma seguendo preconcetti emotivi non troppo obiettivi.
Il tanto osannato Aquilani sta uscendo da un periodo in cui non gli viene perdonato niente.
Abbiamo un’ottima squadra, siamo a metà ottobre e già si tirano bilanci come s e fossimo ad aprile.
Credo che l’unica cosa importante sia battere la Reggina poi il resto verrà di conseguenza.
saluti,
Luca
Ottobre 16th, 2008 alle 21:49
Ciao David,
leggo abitualmente e con piacere il tuo blog e questo pezzo su Jo-Jo,simpatico vezzeggiativo di pazziniana produzione,mi invita a condividere le tue osservazioni in toto.
Premesso tutto cio’ che può significare Firenze dal punto di vista degli entusiasmi e forse pure degli eccessi con cui si pone e circonda campioncini dalla falcata elengante e dal tocco vellutato,in questo caso credo che il numero 8 montenegrino abbia caratteristiche e tratti fuori dal comune prescindendo pure dall’eta’ che peraltro potrà esclusivamente giovargli in termini di esperienza e smaliziamenti del caso.
Concludo con una considerazione personale,anche in parte collegata a tue considerazioni precedenti sul tema; Stevan Jovetic ha un modo di giocare al calcio che emoziona e se il buongiorno si vede dal mattino…..senz’altro ne riparleremo..
Ottobre 16th, 2008 alle 22:58
Lo dicevano i suoi compatrioti che non era un esterno e l’altra sera ne abbiamo avuto conferma.Non credo che Prandelli lo ignori, ma che cerchi di adattarlo agli schemi attuali della squadra, concepiti per Mutu e Gilardino. E lasciamo stare il paragone con Baggio, si è già sbagliato con Montolivo a paragonarlo ad Antognoni: i due ex erano di un altro pianeta, anche se vedo più probabilità per Jovetic di avvicinarsi al modello, anche per l’età.
Ottobre 17th, 2008 alle 00:10
X Luca. Quello che dici è giusto ma tu fai altrettanto. Quello di Jovetic non è un banale passaggio ma un lancio perfetto, giocato in velocità e con grande anticipo, tanto che Cannavaro è andato a vuoto pareva Delli Carri. Quanto alla mania di sparare sempre addosso ai nostri giocatori…. che dire: Di Natale ha fatto due partite vergognose, Santana avesse giocato come Pepe l’avrebbero già crocifisso in sala mensa, Aquilani s’è risvegliato (un pochino, non tanto) da un letargo quasi annuale e già sembra ridiventato Pelè, Dossena non si capisce come faccia a giocare in nazionale (idem Quagliarella e Bonera), Toni si fa ammonire apposta anche se non c’ha la figlia che gli nasce a Miami….. eppure spariamo sempre addosso ai nostri. Ma le partite le avete viste? Vi sono sembrate uguali? Io ho visto la Bulgaria giocare 10 uomini dietro la palla con il solo Berbatov davanti chiudendo tutti gli spazi e non lasciando giocare; ho visto il Montenegro giocare a viso aperto con una punta e due mezzepunte con ampi spazi e squadre lunghe. Domandina da due euro, facile, facile: in quale match vorreste giocare? Invertiamo Montolivo e Aquilani nelle due gare, poi vediamo.
Ottobre 17th, 2008 alle 16:04
Certo che il mondo è proprio strano; 54 commenti a dire che Jovetic non è un esterno sinistro mentre Prandelli ha detto che l’altra sera ha fatto il meglio partendo da sinistra. Boh …
Ottobre 18th, 2008 alle 09:59
Mi domando,se Jovetic rende meglio in un’altra posizione perchè si fa giocare in quella sbagliata?
Capisco anche che non si possa costruire una squadra su un giocatore ma ruolo per ruolo.
Montolivo è anni che si dice una promessa ma alla sua età attuale ci sono giocatori che sono anni che giocano ad alti livelli non vorrei che fosse da Atalanta e non da Fiorentina pensa troppo a lisciarsi i capelli.
Ottobre 18th, 2008 alle 15:09
Molto triste ascoltare in un Pentasport giornalisti e capitifoseria dare per scontato, ovvio, giusto che un calciatore pensi al quattrino e voglia andare dove più quattrini si offrono. Il pensiero unico – insieme al vuoto di valori e al pragmatismo spicciolo e greve, bottegaio – coinvolge inevitabilmente ogni espressione della società. A quanto pare siamo al mondo per fare i nostri porci comodi e la sola cosa che conta è il denaro. Prendo atto e proseguo per la mia strada di ideali e solidarietà.
Jovetic è un talento maturo per la prima squadra – poco ma sicuro. Sul suo ruolo se ne sono dette molte. Prandelli non è il primo né l’unico a vederlo bene sulla trequarti sinistra a convergere. Indubbiamente, però, il ragazzo si esprime al meglio centralmente e un 4-2-3-1 lo valorizzerebbe alquanto.
Ciò che mi preoccupa è il possibile formarsi di clan non solo fra giocatori ma anche nei quadri societari. E – inutile negarlo – il disagio è iniziato con l’ostinazione dell’ottimo, eccellente Prendelli nel voler trattenere ad ogni costo Mutu.
E mi preoccupa un Kuz che parla di linee aeree dirette da Milano alla terra natia.
Detto da uno dei giocatori più riflessivi e pacati, mi suona significativo.
Novembre 1st, 2008 alle 10:09
ribadisco un sms scritto ieri a radioblu su jovetic.Solo i grandissimi campioni(maradona,ronaldo,forse messi),giocavano con questa personalità e talento e consapevolezza dei propri mezzi a 18 anni.Jovetic punta l’uomo,dribla,tira,chiede palla,prova quasi sempre la giocata,ha tocco,visione di gioco,corsa,e mi sembra anche voglia di sacrificarsi;oltre ad essere serio e anche misurato e intelligente nelle interviste.Lo metti 90 minuti,lo metti 15 minuti,è uguale;qualcosa combina sempre.Una carta da giocare sempre,anche mezzora per volta.Basta col solito discorso del giovane e del bruciarlo;ogni persona è diversa,e lui mi sembra già maturo.Anche chi non ha mai giocato a calcio lo nota,insieme a mutu è il giocatore più forte di tecnica e estro,un gradino sopra a santana,a cui non mancano i numeri e la duttilità tattica,manca il tiro. saluti
Novembre 3rd, 2008 alle 15:35
Io credo che se prandelli non si decide a passare dal 4-3-3 al 4-3-1-2,le qualita di Jo-Jo saranno dimezzate.La sua posizione ideale è da trequartista,da 10.Se Cesare lo farà giocare in quella posizione Stevan potrà mettere in mostra tutte le sue qualità e cambiare molte partite.Sono sicuro comunque che Prandelli sa quello che fà.FORZA VIOLA