Ho visto anch’io per ragioni professionali il video dell’intervista di Bati e, al contrario di molti di voi, non mi sono affatto sorpreso.
Ho sbagliato diverse cose nella mia esperienza con Cecchi Gori, un po’ per inesperienza, un po’ per eccessiva credulità, un po’ per mancanza (all’epoca) di carettere, ma sul personaggio Gabriel Omar Batistuta, secondo me il miglior giocatore della storia viola, non credo di aver commesso grandi errori.
In trent’anni di vita professionale non ho mai incontrato uno che fosse così bravo e allo stesso tempo così attaccato alle cose materiali e le sue sceneggiate per i rinnovi dei contratti (1997, 1998, 1999) le ho sempre trovate grottesche, scontate e perino un po’ tristi
Solo che queste cose le ho dette in radio e in televisione quando lui era davvero l’imperatore della città e non ce n’erano molti che la pensassero come me.
O meglio: magari c’erano, ma si guardavano bene dal venire allo scoperto.
Nel video di ESPN riproposto da violanews esce fuori la sua scarsa considerazione dei tifosi viola e di Firenze in generale, il suo sentirsi enormemente superiore rispetto a quella massa di poveracci che lo adorava e lo riempiva di regali e che gli dava sempre ragione su tutto.
Sul fatto poi di avere tutto in omaggio e di non pagare mai niente…beh conosco diverse persone che avrebbero delle storie divertenti da raccontare.
Non prendiamocela quindi troppo per quello che dice e per come lo dice, perchè questo è il vero Batistuta.
Ma se a qualcuno per avere un’intervista o una pacca sulle spalla o un saluto personale piace ancora immaginarlo un eroe senza macchia e senza paura, che ama visceralmente la maglia viola, beh continui pure a pensarla così.
E’ bello avere delle illusioni.