Dignitosi
Ho l’impressione che ci fossimo illusi un po’ troppo perché c’è troppa amarezza in giro: il Napoli non ha cambiato niente dall’anno scorso quando fece 91 punti, possibile che fossimo già alla loro altezza?
L’unica e vera perplessità è secondo me legata alla totale mancanza di reazione dopo aver preso il gol, ma fino a quel momento avevamo chiuso tutti gli spazi e siamo ripartiti almeno un paio di volte con una certa pericolosità.
Poi loro hanno Insigne (più altri tre fortissimi in attacco) e noi Simeone molto stanco e lì sta la differenza, ma se avessimo pareggiato non avremmo rubato proprio niente.
Aspettiamo con una certa impazienza Piaca sapendo che Eysseric non è il fantasma dell’anno scorso, anzi ieri è stato tra i migliori.
Genova è già un bel banco di prova per capire chi siamo e dove vogliamo arrivare.
Settembre 16th, 2018 alle 10:23
Deludenti.
Settembre 16th, 2018 alle 10:34
Purtroppo non ho visto un gran Napoli. Ed ho visto una modesta Fiorentina. Potevamo fare risultato, ma occorreva più velocità e soprattutto più coraggio. Troppo attendismo. Prima o poi il gol così lo prendi. Io ci penserei bene prima di togliere Edmilson. E Veretout lo farei giocare al posto Gerson che mi pare molto fumo e poco arrosto.
Peccato.
Settembre 16th, 2018 alle 10:34
Non è accaduto niente di irreparabile, diciamo che sulla carta ci sta di perdere a Napoli. Stavamo accarezzando la sfangata di portare via uno zero a zero (molto simile a quello strappato lo scorso anno) senza nemmeno provare a giocare.
I loro tagli in area e sulle fasce hanno mandato in crisi diverse volte la difesa e per un tempo Milenkovic mi è parso stralunato da esterno contro nanetti guizzanti che gli sfuggivano da tutte le parti.
Il senso di mettere un marcatore grosso e meno rapido sull’esterno è un qualcosa che fatico a capire tatticamente.
Facendo una analogia: il Napoli era la Fiorentina…e la Fiorentina l’udinese della partita precedente…cambiano i fattori ma il risultato non cambia.
Dopotutto se tiri 1 volta in porta…
Comunque: lasciamo perdere, a Genova ci aspetta un’altra partita tosta, loro sono in ottima forma, sono più squadra di noi…però per l’obbiettivo finale possibile sarebbe obbligatorio fare almeno 1 punto (rubando, facendo un catenaccio serrato, fallacci, perdendo tempo…in ogni modo) contro una diretta concorrente.
Poi battere tassativamente la Spal in casa….in modo tale che possiamo tranquillamente perdere a Milano con l’ Inter. Senza drammi.
Onestamente attendersi di più da questa squadra contro team ben più ricchi e preparati è futile.
Ma è tassativo che contro quelle al pari nostro o peggio di noi si giochi come se fossero finali.
Infine piccola nota: si parla tanto di mercato ma Napoli e Fiorentina ieri hanno iniziato con 20 giocatori vecchi e solo 2 nuovi acquisti (uno per parte)….ma siamo sicuri che serva il mercato se tanto è fatto solo per mettere insieme dei comprimari?
Settembre 16th, 2018 alle 10:35
Purtroppo non ho visto un gran Napoli. Ed ho visto una modesta Fiorentina. Potevamo fare risultato, ma occorreva più velocità e soprattutto più coraggio. Troppo attendismo. Prima o poi il gol così lo prendi. Io ci penserei bene prima di togliere Edmilson. E Veretout lo farei giocare al posto Gerson che mi pare molto fumo e poco arrosto.
Peccato.
Settembre 16th, 2018 alle 10:40
Contro un Napoli lontano parente dell’anno scorso abbiamo perso perché uno pseudo allenatore va a levare 2 centrocampisti su 3 nel giro di 5 minuti sullo 0 a 0.
Roba da circo togni.
Sono cose basilari, errori che nemmeno un allenatore d’amatori come me può permettersi di fare…
Settembre 16th, 2018 alle 10:40
Fiorentina ben messa in campo, tattica studiata con cura, ma poca fantasia e pericolosità.
Si puntava al pareggio.
Lo spunto tecnico decisivo l’ha avuto la squadra più dotata di giocatori vincenti sull’uno contro uno e abbiamo perso.
Non siamo stati in grado di mettere in difficoltà il reparto più debole del Napoli, la difesa.
La partita ci ha detto meglio qual è la nostra forza attuale, ma possiamo sicuramente migliorare.
Veretout lo vorrei vedere più avanti a centrocampo.
Con la Samp, al nostro livello potenziale, sarà un primo scontro diretto molto interessante.
Settembre 16th, 2018 alle 10:41
la Fiorentina di ieri mi ha dato l’impressione di essere una buona macchina sportiva (non una Ferrari) ma con il freno a mano tirato
Settembre 16th, 2018 alle 11:00
Ce l’avevamo quasi fatta … ma Insigne ha fatto un gran goal. Non sarebbe l’ora che giocasse così anche in Nazionale?
Abbiamo fermato Allan a centrocampo (grande Gerson) e non abbiamo subito come invece era prevedibile che avvenisse.
Nel finale la reazione non c’è stata perché molti nazionali, dopo il rientro, erano fisicamente lessi.
Comunque, considerando sempre come Pioli fa giocare le sue squadre, a me questa Fiorentina mi è piaciuta.
Salute a tutti
Alberto
Settembre 16th, 2018 alle 11:01
Perdere a Napoli ci sta, quello che non mi è piaciuto per nulla l’atteggiamento del secondo tempo. Siamo 0.0 a un quarto d’ora dalla fine e non abbiamo fatto un tiro in porta in tutto il secondo tempo. Il Napoli fisicamente, non mi sembrava stesse meglio di noi, ma se vuoi provare a vincere, non si può mettere Dabo, anziché Pjaca. Abbiamo buttato un’occasione colossale.
Settembre 16th, 2018 alle 11:01
AL NETTO..
di tutte le varie discussioni tecnico-tattiche,non si può e ribadisco,non si può prendere un gol del genere a 10 minuti dalla fine. Ok,hai improntato una partita sulla difensiva,ci può stare se davanti hai il Napoli in palla,ma ieri,nonostante ci siano superiori anni luce,no. Abbiamo tenuto un’ora abbondante senza troppi rischi e facendoci pericolosi due-tre volte,a costo di giocarla alla viva il parroco,il punto lo porto a casa…
Veretout non è Badelj,che forse rimpiangeremo,Edmilson in panca è un nonsense,lasciare Simeone solo tra i “grossi” difensori partenopei è una bestemmia.
Non è un caso se Pioli contro Ancelotti non ha mai fatto un punto..Comunque queste sono le partite che si possono perdere,le prime 5 squadre sono per noi tabù,ma è con le altre che si devono fare i punti,ad iniziare da mercoledì,la Samp è in palla e più”squadra”di noi,ma sono loro le nostre dirette concorrenti.
L’organico c’è,basta sfruttarlo a dovere e non depauperare quello che di buono possono dare..
C.te UdF
Settembre 16th, 2018 alle 11:08
David stasera comincia una fiction con Luisa Ranieri su Rai 1.
Ho 20 anni meno di te ma mi fa sangue uguale
Settembre 16th, 2018 alle 11:23
Napoli modesto!Il Parma avrebbe vinto.Fiorentina come sempre,modestissima e senza coraggio ne voglia di vincere.Poi l’allenatore che sacrifica Veretout in un ruolo che non gli é congeniale e fa scendere in campo la squadra per fare 0-0.Non un tiro in porta!Il Napoli ne ha fatto uno ed ha vinto..Adesso urli et berci da chi si scandalizza della verità!
Settembre 16th, 2018 alle 11:34
Facciamo in analisi della partita, stavamo reggendo bene, senza rischiare troppo. Io sono incazzato nero…. e vi spiego perché
È ovvio che a priori a Napoli devi perdere ma ieri stavamo reggendo
La responsabilità è solo di una persona Stéfano pioli
Come si fa a togliere L unico giocatore gerson che faceva gioco…
È incredibile una cosa del genere. Hai smesso di passare la metà campo
Non esiste fare una mossa così…anzi era il momento di sferrare il colpo mortale
Non si può, purtroppo un allenatore deve incidere e dare la svolta coi cambi.,pioli é sempre prevedibile
Detto questo vi pongo 2 questioni
1) veretout fa una fatica bestia in quel ruolo e oltretutto rischiamo di perdere le sue vere qualità
2) non abbiamo preso nessuno… dico nessuno per sostituire badeli ecquesto è stato un errore clamoroso
3) ma offrire un po’ più di soldi a lui no? Si torna sempre alle solite cose…
Settembre 16th, 2018 alle 11:51
Partita da pareggio, ma ai punti il Napoli ha meritato di più.
Noi davanti poco pericolosi, Simeone non ha avuto un cross o lancio da poter trasformare in conclusione, e l’azione più bella ha portato Chiesa a crossare proprio su Eysseric (per me il migliore tra i viola), che purtroppo mi sembra il meno adatto a concludere di testa.
Su precedente strappo, bellissimo, sempre di Chiesino, cross basso troppo arretrato per Benassi e Simeone, perfettamente in grado di fare sponda in porta.
Che dire? La sconfitta ci stava, io non ho preso la linea a Viola nel Cuore venerdì ma vi giuro che, a malincuore, avrei prenotato l’1-0 per il Napoli, che davanti resta fortissimo, anche se nel complesso è (momentaneamente?) lontano dallo squadrone ammirato lo scorso anno.
Note positive: sicuramente il portiere. Drągowski davvero molto bene tra i pali e nelle uscite, solo un po’ impreciso in alcuni rinvii. Strepitoso nel finale su non ricordo se Milik o Zieliński. Insieme al già citato Eysseric, la nota migliore della serata.
Ho capito perché Pioli in conferenza stampa aveva invitato il francese a osare concludere più spesso in porta: la sassata che ha quasi abbattuto il portiere napoletano nel primo tempo mi ha impressionato… credevo fosse Veretout, che mi pareva l’unico capace di calciare così forte in corsa. Eysseric un altro giocatore, anche atleticamente, che rientra, va a chiudere, riesce ad andare via in dribbling e farsi fare fallo… Molto bene.
Ecco, Veretout: ancora non è lui.
Indipendentemente dalla posizione e modulo, io guardo i fondamentali e le decisioni e ieri il nostro centrocampista ha sbagliato appoggi banali, oltre che rimanere fuori dal gioco.
Poco incisivo anche Gerson, spesso impreciso e mai ad innescare la discesa di Chiesa o lo spunto di Simeone con quei lanci splendidi che gli avevamo visto fare con molta naturalezza nelle altre partite.
Mi ha colpito, come segnalava David, la resa al momento del gol, bellissimo, di Insigne.
Eravamo sì molto stanchi, ma la squadra non ha reagito… E, in questo, mi ha stupito soprattutto Pjaca che, essendo entrato proprio nel finale, mi aspettavo assatanato alla ricerca di palloni e invece credo non l’abbia proprio toccata una volta…
Vabbè.
Per molti un ritorno alla realtà, perché i discorsi che sentivo fare mi sembravano spesso campati in aria. A me fa piacere aver giocato quasi alla pari con la squadra che ha fatto 91 punti l’anno scorso e che, Jorgiño a parte, ha tenuto tutti i giocatori fortissimi che aveva (potersi permettere di tenere in panca uno come Milik è tanta roba…).
Mercoledì test ancora più indicativo e punti in palio (e da togliere) molto più importanti.
Settembre 16th, 2018 alle 11:53
Parto dalla tua conclusione. Andiamo a Genova e vediamo con una nostra pari livello, di che pasta siamo fatti, quelli con la Samp. Sono i punti determinanti, a Napoli, gobbi, Milano e Roma se fai punti sono tutti in più del pronosticato. Chi dice che a Napoli Pioli doveva attaccare, forse dovrebbe seguire il basket.
Settembre 16th, 2018 alle 11:58
Sconfitta già messa in preventivo anche se mi ha un po’ deluso l’atteggiamento in campo.
Sosteniamo questi ragazzi, sono altre le partite in cui fare punti.
Settembre 16th, 2018 alle 12:11
Abbiamo perso contro una squadra che ha vinto con Lazio e Milan, con giocatori di grande tecnica, con un signor allenatore, su una giocata di classe di Milik e Insigne e su un errata uscita di Hugo con Ednilson a giro.
Abbiamo sofferto molto meno dell’anno scorso con un Drago che era intervenuto solo su un tiro deviato di Insigne.
Non abbiamo avuto la forza nelle ripartenze di fare male e siamo andati sotto negli ultimi 15 minuti peccando di esperienza, con un calo fisico dovuto anche a una partita giocata con un caldo soffocante e con la attuale non fiducia di Pioli in Pjaca e Mirallas che dopo un mese non sono ancora pronti e che dovrebbero essere i giocatori in più rispetto all’anno scorso.
Settembre 16th, 2018 alle 12:23
il napoli mi è parsa poca cosa
non so se per merito nostro o demerito loro
ho capito poco i cambi
ma se avessimo pareggiato non avremmo rubato niente
spero che pjaca entri in forma alla svelta
Esseryc non mi è dispiaciuto però uno che scompigli le cose la davanti ci serve
Settembre 16th, 2018 alle 12:47
Se fosse finita 0-0 non ci sarebbe stato nulla da dire. Sia noi che loro (almeno fino al gol) non abbiamo creato niente di pericoloso, tant’è vero che ad un certo punto, nel secondo tempo, ho chiesto chi era il portiere del Napoli, perchè non lo avevo mai sentito nominare.
A dieci minuti dalla fine sinceramente ci speravo di portare via un punticino e invece è andata male. Peccato.
Speriamo di far meglio a Genova.
Settembre 16th, 2018 alle 12:51
Concordo con LUCA-PISA@ sull’analisi e sulla valutazione dei ruoli del centrocampo.
Si parla della partita naturalmente, nessun giudizio definitivo!
Gerson è un altro caso Therau, dietro al quale temo perderemo parecchio tempo e punti come lo scorso anno con il francese.
Pioli ha questi innamoramenti.
Settembre 16th, 2018 alle 13:18
A me non è piaciuto l’atteggiamento di Pioli, troppo rinunciatario: preferisco perdere mentre tento di vincere.
Avrei detto lo stesso anche se fosse finita 0-0.
Bene il portiere, che mi pare recuperato; non sono d’accordo su Eysseric, mi pare sia abulico e inutile, perché volendo lì ci metti pure Gerson. Avrei ceduto lui e preso un centravanti di riserva, oppure avrei mandato in prestito Sottil e tenuto Gori.
Settembre 16th, 2018 alle 13:20
Ho visto una buona Fiorentina che ha giocato alla pari con il Napoli però loro volevano vincere e noi abbiamo avuto paura di provare a vincere, poi senza cercare alibi o scuse non mi è piaciuta la distribuzione dei gialli. Comunque il campionato è lungo e difficile x tutti. Per esempio in questo momento il Chievo ha pareggiato all’Olimpico. Forza Viola.
Settembre 16th, 2018 alle 13:43
Dopo aver visto Inter-parma la sentenza è una sola : poco coraggio contro un Napoli inguardabile e lontanissimo parente di quello che ha fatto 91 pt. E poi tutta questa insistenza nell’uscire dalle rimesse dal fondo con la palla al piede !!!! Dragowski buona prestazione ma con i piedi non vale neanche la metà di Lafont e quindi a 10 min dalla fine se punti allo 0-0 lancio lungo e fai giocare loro senza sbilanciarti. Punto perso per come s’era messa la partita .
Settembre 16th, 2018 alle 13:45
Inizio con il dire che l’arbitro è veramente modesto!…..
Aggiungo che la mia è un analisi della partita senza giudizi definitivi.
Ho visto solo due delle tre partite giocate: Udinese e Napoli.
Due partite dove abbiamo giocato male, vincendo meritatamente la prima, giocato male e perdendo meritatamente la seconda.
Due squadre, Udinese e Napoli, l’una all’opposto dell’altra per qualità e atteggiamento in campo; in 10 dietro la linea della palla i friulani, in 10 a costruire e possesso palla i napoletani.
In ambedue le partite non siamo riusciti a combinare granché, con il risultato in parità, a poco dal termine.
Io non ho capito in cosa siamo bravi!…a ripartire?….a impostare?….a fare il fuorigioco? ……. a fare possesso?…..boh!
La partita di ieri il buon vecchio Trap non avrebbe saputo impostarla meglio…..
Il primo tempo, diciamo passabile, secondo tempo da Trap in versione migliore.
Bravo Mister!……
Anche io come LUCA-PISA@ avrei fatto accomodare Gerson in panca e messo Edmilson dietro, lasciando Veretout al suo ruolo naturale.
Dignitosi? non direi!
Rinunciatari senz’altro!
Settembre 16th, 2018 alle 13:57
… aspettando i 270 commenti di cui 250 critici e gli altri 20 giustificanti… a col senno de poi … come è tutto più semplice…
Settembre 16th, 2018 alle 14:25
Brava persona Pioli ma…….speriamo bene
saluti
Settembre 16th, 2018 alle 14:32
no dai come si fa a pensare che fossimo all’altezza del napoli?? ma fate sul serio?
la partita è stata preparata nell’unico modo che questo allenatore è capace di insegnare e così saranno affrontate le 6 squadre più forti della fiorentina. Prestazione brutta, tatticamente bene ma poi il nulla assoluto. Manca il regista e lo si è appurato, manca un attaccante di riserva e si sapeva e pjaca giocherà titolare nel duemilamai.
Deluso ma non ancora preoccupato, se mercoledi si piglia una scoppola allora scatteranno i primi allarmi anche perchè già ieri non s’è vista alcuna reazione.
tanto andreino che da il massimo a 200 km di distanza ha detto che il 7 posto è l’obiettivo (in realtà non significa una beata minchia vedasi l’atalanta 1 mese fa)
Settembre 16th, 2018 alle 14:57
Per carità perdere con dignità a Napoli mi va bene, speravo più coraggio.Simeone stanco , ha attraversato due volte l’Atlantico in pochi giorni.Comprensibile
Settembre 16th, 2018 alle 15:09
Pioli scandaloso ieri ha levato unico giocatore che faceva gioco
Clamoroso! Dopo uscita di gerson abbiamo preso gol e non abbiamo passato la metà campo. Errore pazzesco non capire che potevamo far male al Napoli Allan dipendente.
Un allenatore deve incedere con mosse che dovrebbero cambiare la partita
Pioli è piatto è scontato!
Settembre 16th, 2018 alle 15:20
La partita l’ha persa Pioli.
Il Napoli di IERI non era certo,la corazzata dello scorso anno.
Quando le due squadre erano lunghe e stanche Ancelotti ha messo Milik.
Pioli ha tolto Gerson e Benassi per due giocatori di copertura.
Il messaggio alla squadra è stato quello di ridurre drasticamente la fase offensiva per conservare lo zero a zero.
Piaca che doveva dare il segnale di riscossa lo ha fatto aspettare all’infinito per metterlo dopo il gol, quando la frittata ormai era fatta.
Potevamo cercare di vincere trovsndo il pareggio.
Pioli ha scelto di pareggiare trovando la sconfitta.
Settembre 16th, 2018 alle 15:51
Mah.
Di calcio ne capisco poco. Infatti temevo che l’entusiasmo portasse la squadra ad affrontare il Napoli a viso aperto, rischiando una imbarcata.
Invece l’ha affrontato da squadretta, cercando solo di contenere un Napoli per ora pallida imitazione di quello sarrista. Un Napoli che in attacco ripete a memoria gli schemi di Sarti, ma giocando meno corto lascia più spazio alle offensive avversarie. Sempre uno abbia in animo di farne.
La Fiorentina ha perso senza neanche provare a vincere. È questo che dispiace.
Settembre 16th, 2018 alle 16:32
non ero ottimista,
avevo visto la partite del Napoli,
non è quello dell’anno scorso
ma modestissimo una sega.
ha vinto a Lazio,
ha rimontato due gol col Milan che aveva pescato due jolly
poi ha perso a genova una partita strana.
ma se qualcuno pensava di andare li a viso aperto,
avremmo preso una imbarcata.
invece li abbiamo controllati
e quando sembrava fatta abbiamo preso il gol.
sento molti discorsi, molti romanzi.
il Napoli fa un gran possesso palla e ti sfianca,
non è che Pioli decide di non fare un tiro nel secondo tempo,
il napoli è più forte di noi e l’anno scorso ha fatto 91 punti.
La prestazione è stata abbastanza buona
con i difetti che ha evidenziato l’allenatore.
ora c’è la Samp in grande forma, speriamo bene
e speriamo di vedere qualcuno dei nuovi giocare.
non iniziamo con la polemiche per favore.
Settembre 16th, 2018 alle 16:52
La sampdoria delle due trasferte è la partita più pericolosa (e la prima s’è già persa); il Giampaolo parte sempre con una preparazione da inizio frenetico spaccatutto, poi a febbraio marzo si sgonfia inesorabilmente. Così come Insigne ci fa sempre gol, nei blucerchiati c’è il solito quagliarella che l’anno scorso ci ha rifilato tipo 4 gol in 2 partite.
Partita ostica (ed agnostica come direbbe il trap), credo che Pioli la affronterà ancor più difensivamente di come ha preparato il match con il Napoli.
Si spera vivamente che smentisca questa previsione e che ci sia un calcio spumeggiante, ma, in ogni caso, la veggo dura.
PS di solito non esprimo mai le mie previsioni ma questa è una partita importante perchè potrebbe arrecare danni che la sconfitta di napoli non ha arrecato visto che, giustamente, al s.Paolo si può anche perdere e non saremo gli unici.
Settembre 16th, 2018 alle 16:59
Dignitosi per un tempo.La sconfitta va accettata perche’ meritata.Tra i reparti,specie a centrocampo,latita l’amalgama per creare difficolta’ all’avversario.La partita di Genova sara’ ancora piu’ insidiosa.Speriamo in episodi favorevoli.La squadra e’ giovane,va aspettata,incitata e soprattutto restiamo umili avendo ben presente che la nostra dimensione oscilla tra il 7 e 10 posto.
Settembre 16th, 2018 alle 17:27
E della gestione dei cartellini gialli non ne parla nessuno?
Settembre 16th, 2018 alle 17:41
La delusiona (mia, perlomeno) non è dovuta alla sconfitta, che a Napoli è preventivabile, bensì al modo con cui è maturata. A metà del secondo tempo, il mister ha dato un segnale inequivocabile di puntare al pareggio. Ha tolto Gerson, ossia l’unico centrocampista di costrutto, inserendo Dabo il cui ingresso poteva starci ma per un altro, non al posto del brasiliano che era l’unico in grado di innescare le (poche) azioni offensive e che, soprattutto, si faceva dar palla nei disimpegni che, se si tramutano in palloni sparachiati dalla difesa e buttati via, portano, come si è visto a subire goal. Mi è parso un segnale di mediocrità, nel senso di non provare a vincere una partita contro un Napoli messo male, con una contestazione in corso che, se per caso gli si faceva goal, l’avrebbe scaraventato in una buca. Secondo me abbiamo perso un’occasione. Non è la prima volta che muovo questa critica al mister che sono consapevole incontri i vostri gusti e non voglio permettermi di criticare oltre il dovuto ma, ogni tanto, pensare di vincere le partite può fare bene…
Una domanda su Pjaca, è emerso nei commenti del Pentasposrt che oramai non rimane più fuori per palese condizione inadeguata (che se così fossse non avrei nulla da eccepire) ma perchè giocare con lui e Chiesa insieme comporterebbe una squadra sbilanciata,..Ora fatemi capire: abbiamo parlato per tutta l’estate di un tridente coi fiocchi e adesso vine fuori che è azzardato schierali insieme?
Settembre 16th, 2018 alle 17:44
Charlie Brown,
lo 0-0 dell’anno scorso arrivò a seguito di una partita giocata con coraggio, con un primo tempo splendido, giocato andando a pressare il Napoli alto e proponendo ottime azioni in profondità. Poi, nel secondo tempo andarono meglio loro ma il pari fu meritato al cospetto di un Napoli nettamente migliore rispettto a quello di ieri.
Settembre 16th, 2018 alle 17:45
Alessandro Da Vada;
Concordo con ogni singola parola da Te scritta
Settembre 16th, 2018 alle 18:02
Leggo giudizi eccessivamente ingenerosi verso Pioli. Troppi.
Tantissimi diplomati a Coverciano, qua dentro, esperti di tattica e informatissimi sulle condizioni atletiche e mentali dei nostri giocatori.
Che peccato che nella vita facciano gli impiegati, i commessi, gli operai, gli architetti ecc., perché potremmo avere un parco allenatori professionisti formidabile…
N.B.: non sto affermando che Pioli abbia fatto tutto bene e che non si possa criticare lui e chiunque altro.
Ho scritto e ripeto che leggo troppi giudizi ingenerosi.
Esprimersi con la sicumera e l’arroganza di molti che, anziché esprimere garbatanente dei dubbi sulle scelte del Mister ci snocciolano le loro certezze, secondo me denota poca intelligenza. E non parlo di quella tattica.
Settembre 16th, 2018 alle 18:05
Tanto siam tutti allenatori e ognuno l’ha vista a modo suo, io ho visto una Fiorentina che ha cercato di non far giocare il Napoli e nel primo tempo ci siamo riusciti benissimo, nel secondo era quasi scontato un calo e dopo aver preso il goal, non c’erano più le energie per reagire.
Settembre 16th, 2018 alle 18:11
va bene,sostanzialmente d’accordo con chi dice che si poteva osare di più. meno d’accordo con chi(non parlo solo dei fiorentini)solo perchè hanno vinto, incensa il napoli. noi abbiamo fatto una onesta partita, e secondo me c’era anche la paura dell’imbarcata,perchè potenzialmente quello era il rischio. invece alla fin fine il napoli non ha fatto granchè(e sinceramente non ho visto tutto’sto grande insigne a parte il gol),secondo me il pari era più giusto,e la vittoria non cambia il mio giudizio su di loro così come la sconfitta non me lo cambia per la viola,quindi giornalisti e tifosi azzurri per favore volate basso,che se volete andare avanti in coppa dovrete fare qualcosa di più!
quello che però rifiuto CATEGORICAMENTE è la tesi che la samp adesso sia improvvisamente diventata il real solo perchè ne ha fatti 5 al frosinone!
e allora?? noi non ne abbiamo fatti 6 al chievo??? la proporzione è la stessa,ma già, secondo i soliti soloni s’era vinto con una squadretta,invece quando tocca agli altri giù con corone d’alloro! abbiamo una strana sindrome a firenze!
…e comunque ha fatto come noi,vinte quelle in casa e perse quelle fuori!! ma ‘n do’ sta tutta ‘sta grande superiorità della doria??! …mah…
(p.s.:ho visto solo ora il risultato del chievo: …esticatsi!!! è proprio vero,le partite le devi prima giocare,poi vincerle,e solo dopo casomai si può dire che era facile! )
Settembre 16th, 2018 alle 18:17
forse il mago di Certaldo non mangia il panettone in quel di Milano??
nonostante i milioni spesi e l’estivo battage mediatico che elevava i neroazzuri al pari di lei…
forse è ancora presto e l’ambrosiana avrà modo di riprendersi,però si dimostra una volta di più che non bastano i soldi per fare squadre vincenti..
i soldi servono solo per mantenere i bravi calcianti,lontani da lusinghe esterne.
noi Viola lo sappiamo bene,da sempre.
Settembre 16th, 2018 alle 18:28
Abbiamo affrontato la partita nel modo opposto a come tu, caro Guetta, ti eri augurato nel post precedente ed alla fine mi è sembrato che l’intera squadra, allenatore in testa, si sia accontentata di perdere di misura, dopo aver fatto il suo onesto compitino.
Settembre 16th, 2018 alle 19:09
Quando l’altro giorno ADV ha dichiarato che non capisce perché viene criticato, nessuno gli ha chiesto notizie del monte ingaggi della Fiorentina. Non c’era altra domanda da fare e proprio nessuno ha avuto il coraggio di chiedere!
Settembre 16th, 2018 alle 19:57
Partita più che dignitosa affrontata nell’unico modo possibile,chi pensa di andare a Napoli a comandare il gioco e fare 10 tiri in porta e’ fuori di testa o gli piace la PlayStation.
Rosetta non sono scuse quelle che cerchi,perche’ se provi a fare una partita di personalita’ e vieni stoppato dall’arbitro che dopo 4 falli non ammonisce Koulibaly l’ultimo dei quali e’ una gomitata in faccia a Simeone che da sola vale come un cartellino arancione e al primo fallo nostro sanziona Chiesa,dove vuoi andare,uno normale avrebbe sanzionato il comportamento volutamente punitivo del centrale napoletano nei confronti del nostro centravanti forse x la tripletta dell’anno scorso,poi si perdeva sicuramente lo stesso pero’ dammi sempre il mio e poi si sta a vedere come va a finire.
Forza Viola Sempre
Settembre 16th, 2018 alle 20:21
Ho visto una bella fiorentina e sono orgoglioso finalmente di non partire mai sconfitto con questa squadra.
Settembre 17th, 2018 alle 00:42
Ho l’impressione che molti si sono fatti fuorviare dal 6-1 col Chievo,ho l’impressione che la squadra titolare sia la stessa dell’anno scorso piu’ Gerson e Pjaca (ambedue in prestito),ho l’impressione che taluni trombettieri di regime continuano a dire che gli asini volano,perche anche Pantaleo lo dice …Ho l’impressione.
Settembre 17th, 2018 alle 08:11
La partita è cambiata quando entrambe le squadre sono entrate in riserva, il caldo la preparazione si vedeva che rientravano poco.
A quel punto il Napoli si è ricordato del Sarrismo ed ha iniziato a far girare la palla, noi purtroppo abbiamo bisogno dell’atletismo.
Peccato perchè un pareggio era meritato e ci stava tutto.
Arbitro scandaloso
Vdz
Settembre 17th, 2018 alle 08:11
Monica,
Hai ragione su molti dei concetti che esprimi. Permettimi, però, che proprio perché era un Napoli assolutamente giocabile, evitare a prescindere di costruire gioco è stato un segnale di mediocrità. La Samp, che tu citi ed io seguo con interesse, finirà dietro di noi; la cosa, però, che salta all’occhio è che è una squadra che pensa in grande nel senso che pur tra imbarcate imbarazzanti in alcune trasferte (l’anno scorso ne ha prese 4 a Bologna, 4 a Udine, 3 a Sassuolo ecc) contro le grandi se la gioca e spesso le batte ( vedi Napoli due settimane orsono e Juve Milan Roma lo scorso anno). Forse quest’aspetto la rende più gradevole agli occhi dei più ma non è più forte di noi… è più altalenante nelle prestazioni.
Settembre 17th, 2018 alle 08:19
Amara sconfitta… mi ha deluso il dopo 1-0: il vuoto completo! Poi siamo veramente leggerini in attacco, ma parecchio leggerini. Peccato, il punticino ci faceva comodo e parecchio morale. Ora ci aspetta una gara tosta, dai che ce la possiamo fare!
Settembre 17th, 2018 alle 08:24
Picchio,
non so a chi ti riferisci definendoli commentatori con sicumera, però è indubitabile che ieri in molti si aspettavano un altro tipo di approccio; certamente lo 0 a 0 sarebbe stato un ottimo risultato e ancor di più il rammarico è un pochino accentuato dal fatto che il Napoli non è che abbia fatto questo partitone.
Però non è che Pioli sia assolutamente incriticabile perchè il tifoso fa altro nella vita come lavoro; così ragionando nessun allenatore sarebbe mai esonerato e la Fiorentina avrebbe ancora Vierchovod come allenatore; ha anche dei grossi meriti Pioli, alla luce anche del 2 a 2 del Chievo con la Roma e tenendo conto che, comunque il Napoli è tra le squadra pronosticate come anti-juve nel torneo.
Resta il fatto che la sensazione di una partita rinunciataria personalmente io l’ho avuta e, come spessissimo accade alla Viola un crearsi l’occasione di avere un quarto d’ora di grandezza in caso di classifica a 9 punti e secondo posto relativo con una partita in meno non si è manifestato o, almeno, questa è la mia impressione DA TIFOSO; poi, ripeto, a Napoli ci perderanno in tantissimi e quindi nessuno scandalo, ci mancherebbe.
Infine i meriti, cmq Milano in entrambe le sponde ha due punti in meno ed una partita in più, pur avendo operato sul mercato spendendo tanti bei soldoni che noi, per vari motivi, non abbiamo a disposizione.
Un saluto
Settembre 17th, 2018 alle 08:58
Ci son 4 partite all’anno in cui ci sta di perdere, a Torino con i gobbi, a Napoli, a Milano con l’Inter e a Roma con la stessa. Quindi non è quella la tragedia.
E’ un peccato perché è stata preparata male la partita. Dubito Veretout possa fare quel ruolo, men che meno al rientro in campo dopo 4 mesi. Troppo rischioso schierarlo dal primo minuto, per di più con un Edmilson in palla che ha ben giocato le prime due. Si è perso quella spinta che invece era necessaria contro un avversario in difficoltà, il quale fosse stato aggredito subito, avrebbe portato di certo ad un risultato diverso.
Azzeccati quindi i cambi, per quanto l’errore arrivi da un non ottimo Pezzella in marcatura sull’odioso Insigne, buono altro che con noi.
Simeone poi era evidentemente in riserva, per tutta la partita. Qua occorreva un pò di coraggio nel schierare una seconda linea, perché non c’è stato per tutta la partita.
E dire che 20 centimetri più indietro, quel passaggio di Chiesa a Benassi, e saremmo a parlare di tutta un altra situazione.
In ogni caso, da una parte e dall’altra, si è vista tanta stanchezza in campo, definibile come campo di patate, con un caldo allucinante.
Ad ogni modo, arbitraggio VERGOGNOSO, con un Koulibaly che NON doveva finire il primo tempo, fallo di Benassi con ammonizione inventata, Callejon il quale spero si faccia tibia e perone al più presto non sanzionato per una pallonata a Simeone… insomma, uno scandalo in terra.
Settembre 17th, 2018 alle 09:19
Partita preparata bene, persa su un colpo di classe di un signor giocatore. Ci vedo ben poco da frignare.
Settembre 17th, 2018 alle 09:40
Dignitosi è troppo poco. Accontentarsi nello sport non è proprio possibile. Il Napoli non è ancora in forma anche se rispetto a noi aveva più cattiveria agonistica. Ed abbiamo perso sotto quel profilo, sotto il profilo della cattiveria, cosa poco accettabile se sei tecnicamente inferiore. Devo dire che la Fiorentina mi ha lasciato sensazioni tendenzialmente negative ed il risultato finale non è influente sulle sensazioni, perché ben prima di pigliare il gol, ero insoddisfatto della prestazione. Abbiamo giocato un secondo tempo veramente scadente. Quasi catenaccio. Il Napoli dal quarto d’ora del secondo tempo in poi ha prodotto un’occasione da gol nitida ogni cinque minuti (a memoria incursione di Hamsik, incursione di Zelinski, incursione di Allan, . tiro a fil di palo di Maertens, tiro a fil di palo di Insigne, colpo di testa (!!!) di Insigne, cross in porta di Insigne…) mentre noi non avevamo più alcuna velleità offensiva e Pioli procedeva con sostituzione prettamente difensive. No proprio non mi è piaciuta e sono emersi dei limiti che non mi aspettavo.
Innanzitutto Simeone è stato mollato solo costretto ad un duello fisico impari con Coulibaly (graziato più volte dall’arbitro). Chiesa si è fatto un culo nel primo tempo facendo due o tre recuperi difensivi determinanti che secondo me per il ruolo che ha non gli competono. Poi nel secondo tempo è scomparso e con lui è morta qualsiasi velleità offensiva viola. A centrocampo Eysseric pare in forma ed ha fatto cose buone ed altre stupidate, ma pare essere in buona condizione. Gerson ha qualità notevoli ed è capace di fare del male. Benassi per me giornata no, incapace di aiutare davanti ed impalpabile in fase di costruzione. Veretout boh, sostanzialmente a me pare fuori ruolo e so che non sono l’unico a pensarla così. Certo molto lontano da quello dello scorso anno, d’altronde era la prima partita che giocava. Resta il fatto che non è andato bene. Dietro si è retto finché davanti hanno corso come matti per rendersi pericolosi. Poi secondo me sono naufragati. (Ri)vedere Insigne colpire di testa pericolosamente con Hugo e Pezzella che lo stanno a guardare, mi ha fatto inalberare non poco. Poi il gol con marcature un po’ parrocchiali. Biraghi impalpabile. Salvo Milenkovic e salvo Dragowski che ha evitato il secondo gol con un’ottima uscita. E Pioli scarso e pauroso. I cambi ininfluenti con un Dabo che è un culturista più che un giocatore di calcio e che io avrei messo centravanti al posto di Simeone per tirare un gollettone tra moccio e bava a Coulibaly o una testata “fortuita” all’arbitro. Pjaca oggetto misterioso ed Edmilson “io speriamo che me la cavo” a cercare di fare il compitino per salvarsi il culo.
Adesso a Genova con la Samp. Spero di ritrovare una Fiorentina garibaldina e battagliera, senza paure, che la cosa peggiore è rinunciare alla battaglia come ha fatto nel secondo tempo di Napoli.
Settembre 17th, 2018 alle 09:45
La sconfitta ci può stare, anche se in questo momento ritengo molto più difficile da affrontare la Samp rispetto a questo spento e moscio Napoli, lontano parente di quello sarriano.
Il problema, a mio avviso, è stato il comportamento della Fiorentina: se ti accorgi che un avversario è alla tua portata la partita devi giocartela, accontentarsi dello zero a zero è un atteggiamento da piccola squadra, peraltro molto rischioso (come abbiamo visto).
Nel primo tempo la pressione viola ha spesso indotto all’errore gli uomini di Ancelotti, mentre il secondo tempo è stato fin troppo rinunciatario, è vero la squadra era stanca ma lo era anche il Napoli (Allan aveva i crampi al 70′ o giù di lì).
Da rivedere Veretout nella posizione di centrale davanti alla difesa, per adesso mi sembra molto spaesato e ancora non ha i tempi di gioco per quel ruolo, speriamo migliori in fretta perchè il suo apporto è fondamentale. Sicuramente deve velocizzare i passaggi e farsi trovare più agevolmente dai compagni, sono cose però che non si imparano in poche settimane.
Di buono c’è che abbiamo giocato fondamentalmente alla pari con quella che sulla carta è la seconda forza del campionato (anche se nutro qualche dubbio sulle abilità di Ancelotti), il che non può che dare fiducia per il futuro.
Forzia viola!!!
Filippo da Prao
Settembre 17th, 2018 alle 10:08
Mamma mia che tragedia. Cosa mi tocca leggere. La luna di miele è finita subito. Perdere a Napoli ha smontato tutti. Mah. Io la vedo diversamente.
1) Il Napoli è la seconda squadra italiana, non è per niente modesta. Se lo è parsa è perché l’abbiamo fatta giocare male. Questa non è una novità, l’anno scorsi abbiamo fatto 4 punti con loro. Pioli sa come affrontare il Napoli. Noi potevamo osare di più, però avremmo potuto prendere un’imbarcata. contento della prestazione, delle scelte di Pioli e deluso dal risultato. un punticino faceva comodo. Io non farei drammi.
2) forse nessuno pensa che mercoledi alle 19 giocheremo a sampdoria, forse alcuni cambi sono da leggere in questa ottica. Verso il 60 ha iniziato a scaldarsi Pjaca, ma poi Pioli ha fatto entrare Dabo e Fernandes. Forse i due centrocampisti erano stanchi?
3) Sarà impegnativo ma se vinciamo a samp, e possiamo farlo, saremo secondi in classifica, proprio insieme al Napoli.
4) l’arbitro ieri è quello che mi ha fatto incazzare di più. ha permesso a culibali di menare e pedare senza ritegno. La gestione delle punizioni è stata quanto meno discutibile. chiesa e Simeone sono stati presi a pedate per tutta la partita.
Perché queste tragedie? Tutti abbiamo detto che la Viola è giovane e può fare passi falsi, ma queste reazioni sono incomprensibili.
CIRANO
Settembre 17th, 2018 alle 10:28
Esatto Cirano@56
aggiungi che la roma pareggia, dopo essere andata sul 2-0 con il chievo da noi sbriciolato. L’inter da champions perde contro la neopromossa parma, la lazio vince di misura con l’Empoli, il milan pareggia a cagliari….
a me di leggere, a partire da David, la solita tiritera a seconda del risultato…mi fa davvero tristezza.
Forza Viola
Settembre 17th, 2018 alle 10:49
Chi siamo: sostenitori di una squadra, giovane come pochissime altre qui ammirate; alcuni di noi si sentono parecchio in credito con la sorte, gli anni passano veloci, velocissimi, rivoluzioni e crisi, torti e… e poi a volte cade un fulmine, può capitare. Siamo difficili, siamo innamorati. Siamo senza pubblicità, e stranamente la maglia non ha sponsor.
Siamo sostenitori di coloro i quali hanno tenuto testa a una delle più forti. Buon segno.
Piccini, ma si fa male. Anche a quella…
Settembre 17th, 2018 alle 11:14
Leggo sempre qualcuno che recrimina sull’arbitraggio. Al netto di qualche errore l’arbitraggio di Fabbri è stato sufficiente, tra i migliori della giornata (se avete visto Inter Parma mi potete capire: Manganiello e Rocchi hanno fatto rabbrividire).
E’ vero: Koulybali, anche in virtù della stazza, ha fermato il Cholito ma, va tenuto conto delle dinamiche derivanti dall’essere grosso che non possono essere considerate una discriminante. A mio avviso (parere personale, quindi) doveva essere sanzionato già ai primi interventi con il giallo, così da renderlo più “mansueto”. Così come il fallo di Benassi a fine primo tempo (dove è stato ammonito), sempre a mio parere, meritava il rosso. Irruenza, anticipo, tocco di palla non sanano la veemenza dell’intervento. E il VAR non è potuto intervenire (fortunatamente, dico da tifoso) perchè Fabbri ha sanzionato con il cartellino.
Un consiglio, sicuramente non richiesto: le decisioni arbitrali valutiamole con cognizione di causa e su entrambi i fronti. La Legge è (dovrebbe essere) una. Salvo che per i gobbi.
Settembre 17th, 2018 alle 11:19
@Antico
Amico viola, sono perfettamente d’accordo sul poter criticare una scelta o anche tutto di un allenatore, è il bello dello stare sul divano, ci manchereebbe.
Mi riferisco a chi ha già tirato le sue sentenze, ovviamente negative, sul Mister: troppo presuntuosi e con una competenza tutta da dimostrare.
Leggo frasi che nessuno si sognerebbe mai di dire in faccia al diretto intreressato.
Tutto qui.
Anch’io avrei preferito che Pioli avesse osato di più.
Settembre 17th, 2018 alle 11:38
Io credo che Pioli abbia sbagliato i cambi.
Avrei messo Pjaca al posto di Dabo per non sbilanciare l’attacco.
Comunque ce la siamo giocata.
vediamo come va con la Samp.
Certo è che l’acquisto più importante fatto durante la campagna estiva oggi è considerato una riserva neanche tanto importante…
mike
Settembre 17th, 2018 alle 11:41
!!!
Settembre 17th, 2018 alle 11:43
A napoli ci sta di perdere è il nuovo tormentone, una sorta di ” non ci sono più le mezze stagioni”, “ai miei tempi era diverso…” e amenità varie. Squadra leggera, bellina a vedersi, con l’autobus davanti alla porta ! Vediamo a Genova, dice che ce la giochiamo con questo tipo di squadre per l’europa League. Speriamo e tifiamo tutti insieme. A proposito per chi ha visto le immagini e/ o ascoltato la radio. A Napoli erano presenti solo ” i lenzuolai”..come nota di cronaca. Veretout in quel ruolo, a mio avviso, non può giocare!!
Settembre 17th, 2018 alle 11:55
!!!
vaa
Settembre 17th, 2018 alle 11:58
Gerson non va mai tolto. Eysseric ha i numeri. passaggi dentro fuori area mille volte
Dai pioli giochiamo per vincere
Settembre 17th, 2018 alle 11:58
Cirano 56 … non ti arrabbiare ormai è noto che noi si tifa il risultato e non la Fiorentina… quando la squadra fa punti più o meno sono tutti concordi salvo qualche appuntino qua e la, quando la squadra non fa punti si va a ricercare tutte le cause più remote dalla mancanza di investimenti a errori di mercato… ora ci siamo fossilizzati che ci manca il regista e per tutto l’anno ce la meneremo con questa mancanza. Io come sempre credo che una squadra si deve giudicare alla lunga non sulla singola partita sia essa eclatante nel risultato vedi Chievo, sia essa modesta vedi Napoli, dove per una serie di cose abbiamo perso come da previsione, onestamente rischiando poco fino al gol… nonostante i loro pessimi interventi spesso al limite del doppio giallo e mi riferisco in special modo allo stopper che in un paio di occasioni ha rischiato … poi oggi scorrendo i giornali leggo addirittura, che siamo stati graziati anche per un rigore… cosa che francamente mi son perso… ma va da se che il “vero tifoso” continuerà con il suo trituramento finché non avremmo un’altra partita vinta !!! perché chi tifa il risultato non si affeziona ai ragazzi ma continua imperterrito su quanto si è prefissato. Tifare significa sostenere,tenere, ma qui molto spesso non si capisce icche si sostiene o per chi si tiene, sono più quelli che la perculano che quelli che la amano !!!
Settembre 17th, 2018 alle 12:03
Salve David. L‘errore clamoroso l‘ha fatto Pioli sullo 0-0. É vero, nel secondo tempo cominciato a subire un po‘ la pressione del Napoli, però senza subire chiare occasioni nella nostra area, ma sostituire i 2/3 del centrocampo in 5 minuti, snaturando in questo modo la squadra é un errore marchiano. Da qui a dire che Pioli é uno pseudo-allenatore il passo é lungo, il problema é il delirio di onnipotenza che a volte coglie tutti (o quasi) gli allenatori, a tutti i livelli, quando pensano di vincere le partite in panca. A quelli invece che ancora rimpiangono Badelij, vorrei far notare come il giocatore tanto voluto da inzaghino per dare la quadra al centrocampo, per ora sieda abbastanza in panchina. Forza Viola
Settembre 17th, 2018 alle 12:29
Che dobbiamo aspettarci con la Samp? Lo chiedo a chi dice che il Napoli gioca un altro campionato. E’ uno scontro diretto dove ci aspettiamo di giocare alla pari e puntare seriamente a vincere oppure…
Settembre 17th, 2018 alle 12:55
Chi fa tragedie? Si commenta una partita di calcio. E’ vietato? Le cose sono andate in una precisa e determinata maniera. Dagli errori si deve imparare, altrimenti è inutile fare qualsiasi attività umana. A Napoli è mancata (più nel secondo tempo) la determinazione feroce al risultato. E questa non deve mancare mai, altrimenti le differenze nello sport non le colmi mai. In campo siamo undici uomini contro undici uomini e la palla è rotonda. Nessuno parte giocando con le mani legate dietro la schiena. Non sopporto chi scrive “a Napoli si perde” e dà per ineluttabile un certo risultato. L’occhio della tigre diceva Rocky (eh che schifo di citazione vabbè…)
Settembre 17th, 2018 alle 13:15
Va bene lo stesso,non ci lamentiamo più del necessario e sempre forza viola!!!
Settembre 17th, 2018 alle 13:56
quindi oltre a giusy abbiamo il presidente da annoverare nel club dei petriani….
complimenti
ottima analisi calcistica
secondo me la partita manco l’hai vista
Settembre 17th, 2018 alle 14:05
La differenza tra una squadra e un aggregato “compartimentale”. Aspetto la libertà entro il 31.12.2018 (un 25 aprile viola)
Settembre 17th, 2018 alle 15:22
In avanti Simeone va supportato con Chiesa vicino…se tieni Chiesa a fare il terzino su Mario Rui e´ finita.
Settembre 17th, 2018 alle 16:24
Oh e nel frattempo pare che Montiel abbia dato spettacolo nel torneo giovanile…
Settembre 17th, 2018 alle 17:23
Sempre forza viola!!!
Settembre 17th, 2018 alle 18:03
Abbiamo fatto come certi grandi felini che
fanno un passetto indietro per spiccare meglio il balzo in avanti.
Ora s’è fatto un passo indietro,siamo in agguato,siamo carichi, belli tesi, si mette in fremito i muscoli delle zampe, si arcigna i nervi delle fauci, e alla prossima si fa un balzo addosso all’antilope, pardon alla Sampdoria e si sbrana.
le migliori cose a tutti
Immondo
Settembre 17th, 2018 alle 18:46
Se continueremo ad essere dignitosi, ci sono buone possibilità di arrivare settimi. Dai!!!
Settembre 17th, 2018 alle 19:51
Sicuro che, se vai a Napoli per puntare al pareggino smuovi classifica, perdi 9 volte su 10.
Sicuro che, se a Genova parti con la stessa mentalità, rischi seriamente di prendere un ulteriore imbarcata.
Non mi aspetto faville da questa squadra, ma perlomeno il coraggio di giocare le partite, si !!!
Eccheccavolo !!!
Settembre 17th, 2018 alle 20:14
Caro Presidente @47 la squadra dell’anno scorso nei suoi 11 titolari era una buona squadra. Per migliorarla serviva un buon esterno sinistro d’attacco e un sostituto di Badelj. Nel primo caso si è preso Piana. Con l’unica formula possibile. Ma era il giocatore che volevamo. Nel secondo si è optato per una soluzione interna.
Quello che mancava erano le alternative valide e lì si è operato.
Comunque Lafont e Dragoski sono nostri e, se lo vorremo, se ci piaceranno, saranno nostri anche Mirallas e Edimilson. Nello stesso modo con cui abbiamo fatto quest’anno con Pezzella. Mi pare una formula ottima. Per Gerson si vedrà. Ma sono 2 su 22/23. Non mi pare una tragedia da dover rimarcare ogni volta.
Per il resto, per il poco che ho visto in prima persona, non mi è piaciuta la tattica un po’ rinunciataria. Dato che non sono queste le partite da “vincere” io sarei più sfrontato e preferirei perdere gicandomela che pareggiare soffrendo.
MT
Settembre 17th, 2018 alle 20:27
No, dai!…ragazzi non scherziamo!
Io da ieri mattina penso già ad incitarli per Genova, ma un minimo di analisi critica lasciatecela fare, dai!……
Sono fiducioso certo…ma se dobbiamo essere contenti della prestazione di ieri, diciamo che ci contentiamo di poco…..ed è un bene averla persa, perchè la prossima volta a nessuno verrà voglia di riprovare a giocare una gara con questo atteggiamento (mi auguro), squadra e mister…
Leggo che qualcuno aveva addirittura paura di un imbarcata!…..scusate, non sono laureato a Coverciano come dice l’amico PICCHIO@, ma questo Napoli vi sembra una squadra da andare di goleada?…..
Per assurdo però l’imbarcata l’abbiamo rischiata giocando così….
Quanti quasi gol del Napoli ricordate nella ripresa ? 5-6…?…7..?
Di noi ricordo un bel tiro del bimbo a chiudere….e poi?…..un altra sua bellissima accelerazione in area con la quale non è riuscito a trovare neppure il compagno….cos’altro?
Davvero un punto giocando così ci avrebbe reso felici?….ma dai, su!
Gente, si parla di una prestazione, eh!…niente di definitivo !
Mercoledì si vince a Sampdoria e ce la scordiamo, ma essere contenti di averla NON-GIOCATA così….. e quasi si prende un punto….mah! ..tutti i gusti sono gusti diceva quello che ciucciava il pomello della sedia!
Senza essere professori eh!
Solo tifosi!
Settembre 17th, 2018 alle 20:35
Scusate tanto,siamo d’accordo con l’essere tutti innamorati di questa squadra,finalmente giovane,affamata e con qualche chiaro talento.
Possibile che ad ogni tread ci sia sempre che semina veleno tra chi fa critica e analisi,magari costruttiva e coloro che va tutto bene madama marchesa? Sempre a seminare fiele rimandando sempre a chi pro e chi contro la proprieta o l’Omo Nero o il colono di Vernole. Possibile che questi soloni da tastiera,non riescano a discernere che ai più interessa un franco confronto tra innamorati della Viola,che alle loro seghe e frustrazioni mentali? Credo che muovere appunto ad un coach che fa degli errori,palesi,non sia un atto di infedeltà,ma anzi un atto d’amore per la squadra,perchè tutti crediamo che ci sia della stoffa quest’anno,chiediamo solo che il sarto sia all’altezza..
C.te UdF
Settembre 17th, 2018 alle 21:57
appunti sparsi
-ero a napoli,partita da 0-0 con un buon gerson che ha quasi annullato allan,al san paolo poche squadre faranno punti
-chiesa deve giocare a sx e accentrarsi,non mi piace a dx,dove mario rui,non maldini,in meno di una settimana lo ha annullato x 2 partite consecutive.sogno chiesa a sx simeone e mirallas a dx
-continuo a rimanere perplesso sui terzini:biraghi spinge e arriva anche sul fondo ma è troppo spesso impreciso nei cross e negli appoggi.milenkovic essendo un difensore centrale adattato terzino non ha ne tempi di inserimento,ne buon piede per crossare.
-il 7posto é l’obbiettivo minimo,pioli lo sappia….
Settembre 18th, 2018 alle 07:05
Faccio notare due cose a Pietro Vuturo il quale scrive : “a Napoli erano presenti solo i lenzuolai” :
1- al mondo esiste una numerosa schiera di calorosi tifosi viola che hanno famiglia, impegni e financo lavoro e che pertanto non possono seguire la squadra in trasferta.
2- codesti che si appuntano al petto la medaglia per esser stati presenti alla partita non hanno ancora capito che le societa’ puntano alle presenze televisive.
Il tifoso dentro lo stadio sta diventando un inutile e poco redditizio orpello.
Purtroppo e’ cosi.
Si,siamo nel calcio 3.0 : oggi puntano ai divanieri e ai poltronieri.
Se poi muniti di pizza e birretta meglio ancora.
Porgo un saluto a tutti i partecipanti del blog e un sincero augurio di buon compleanno al mio amico Pietro Vuturo invitandolo a non preparare la Lista perche’la gente oggi ha le scatole piene e poi ci rimarrebbe male.
Lui sa di cosa parlo.
Arrivederci
Immondo
Settembre 18th, 2018 alle 07:11
Il messaggio al n. 81, secondo me, dovrebbe essere il primo messaggio, di apertura, nei commenti ad ogni topic.
Settembre 18th, 2018 alle 07:41
bravi comunque.
Settembre 18th, 2018 alle 07:58
@63 Vuturo. È possibile che quanto intervieni è sempre per fare polemica su i “lenzuolai” e non? Non sai parlare della partita, di come hai visto la squadra ecc.? Sempre a dire che chi va in trasferta ha più passione degli altri ma per piacere. Hai mai riflettuto che per andare in trasferta ci vogliono soldi e tempo e non tutti li hanno ad esempio?
Settembre 18th, 2018 alle 08:19
Ragazzi, va bene tutto
ma pensare di andare a Napoli a viso aperto non lo ha fatto mai neppure la juve.
sono micidiali nelle ripartenza e se gliele lasci ti fanno a fette.
A onor del vero, all’inizio credevo che il collegamento funzionasse male
perchè la palla andava lenta come sulla spiaggia,
invece è proprio il campo che fa schifo.
Non è una scusante, faceva schifo anche per loro,
comunque è un campo scandaloso.
Ribadisco che il napoli ha fatto 91 punti l’anno scorso,
quest’anno non li rifarà di sicuro
ma ha già vinto partite con squadre importanti,
forse hanno giocato maluccio anche per merito nostro.
Poi, che davanti siamo un po troppo leggeri lo penso anch’io
e le prossime due partite le giocheremo contro le due migliori difese del campionato:
Samp e Spal.
La Spal la seguo dai tempi della serie c da quando si è insediato Semplici
e devo dire che è un miracolo di squadra.
ieri ha battuto nettamente l’Atalanta,
quelli che “fanno calcio”,
come amano ripetere gli intenditori di questo blog.
Non saranno due partite facili.
p.s.
caro Vuturo,
vi sentite degli eroi perchè andate a vedere le partite.
primo: è un divertimento,
secondo: è una passione che uno ha,
non è obbligatoria
e alla squadra non serve a niente.
quindi, andate, anzi andiamo perchè a volte ci vado anch’io per conto mio
ma non lo facciamo sembrare un atto di fede o di eroismo per favore.
Settembre 18th, 2018 alle 08:25
Dimenticavo:
a difesa di Picchio,
credo che lui voglia intendere non che non sia legittimo criticare un allenatore,
ci mancherebbe siamo tutti allenatori ed è il sale del calcio.
è la sicumera con cui viene fatto che a mio avviso non va bene.
Cioè, c’è gente che è davvero convinta di poter insegnare qualcosa ad un professionista che vive con la squadra
e che è dentro il mondo del calcio da 30 anni.
Che sia Pioli o qualsiasi altro allenatore.
Ognuno di noi può dire la sua, diamine
ma nella consapevolezza di essere uno che fa un altro mestiere,
non vive la squadra,
in sostanza che sa una sega di cosa parla,
ma che si diverte a guardare e commentare le partite.
Si chiama rispetto dei ruoli.
Settembre 18th, 2018 alle 08:32
Ragazzi, non per fare il gufo ma la Samp attuale è molto molto più pericolosa del Napoli, tant’è che la squadra di Ancelotti (l’allenatore più sopravvalutato della terra) a Genova ha preso tre pappine! Spero che la viola sia concentrata a sufficienza, perchè si giocherà a ritmi molto più elevati rispetto a domenica e poi loro hanno Quagliarella, quindi partono dall’uno a zero o quasi…speriamo bene, sempre e comunque forza viola e tutta la fiducia e il sostegno possibili a questo gruppo di ragazzi e al mister Pioli.
Filippo da Prao
Settembre 18th, 2018 alle 08:48
#59
Caro Maraschino, concordo sul principio finale, ma l’impressione che l’arbitro abbia usato due pesi e due misure soprattutto nella gestione dei cartellini mi resta.
Non sono d’accordo sul rosso che avresti dato a Benassi: per me era giusto il giallo.
Ho invece temuto un rigore decretato dal VAR sull’intervento di Milenković nel primo tempo, mi pare su Callejon, perché di fatto l’ha steso: immagino che gli arbitri abbiano considerato che è stato l’attaccante a inserirsi nello spazio di azione del difensore, fuori dal suo campo visivo, mentre questi rinviava, anziché essere stato Milenković a cercare intenzionalmente la gamba dello spagnolo. Ed effettivamente mi era sembrato giusto.
Stesso discorso sul mani di Allan su tiro di Benassi: il pallone fa un rinterzo gamba-braccio involontario e tutto sommato ininfluente: anch’io non avrei dato rigore.
Trovarsi 4 cartellini gialli a 1 in una partita con sostanziale equilibrio agonistico e di maniere forti non mi torna; direi arbitraggio un po’ casalingo, senza scandali.
Un saluto.
Il torto più grave, per me, è stato permettere a Koulibaly di usare le cattive (quelle scorrette) su Simeone impunemente.
Settembre 18th, 2018 alle 09:04
#81
Caro Comandante, provo a rispondere al tuo giusto appello.
Per me qualunque commento, positivo o negativo, dovrebbe seguire una semplicissima regola: si dovrebbero scrivere solo cose che saremmo in grado di esprimere anche a voce e faccia a faccia (non mescolati sugli spalti o dietro una tastiera o perfino un microfono) al diretto interessato (giocatore, mister, presidente, collega di blog, arbitro ecc.).
Quando i toni diventano irrispettosi o della persona (Pioli è un incapace, ciabattini, bifolco di Vernole, leccavalle, checche isteriche ecc.) o dell’intelligenza umana (sparare numeri a bischero, montare casi inesistenti, sostenere idee e fatti senza argomentare) secondo me non va bene.
Ecco, almeno per me il nocciolo è questo. Poi, vedere i bicchieri mezzi qualcosa o qualcos’altro e fare le formazioni più astruse è campo libero.
Come la vedi?
Settembre 18th, 2018 alle 09:07
Shintaiwaza 80
7 quasi gol del Napoli nella ripresa?
Ma ne sei proprio sicuro?
Settembre 18th, 2018 alle 10:05
E quindi nessuno capisce una sega di calcio tranne l’allenatore? Per cui chi “vive la squadra” sa tutto a prescindere?
Questa difesa d’ufficio di Pioli con panegirici su altri mestieri e cose simili mi pare alquanto anacronistica, a parte che Pioli non ha nessun bisogno di difese d’ufficio forte del mezzo capolavoro dello scorso anno quando è riuscito a tirar fuori una squadra da un accozzaglia di debuttanti in serie A, giocatori in sunset boulevard, giovani promesse molto scommesse, portieri a corrente alternata (oggi una papera, domani forse una prodezza), giocatori in scadenza di contratto a breve, prestiti, controprestiti e riscatti più o meno bislacchi ed altro ancora, in tutto questa “confusione” a momenti va in Europa.
Conseguentemente Pioli sta in una botte di ferro e di meglio in giro a livello Fiorentina per ora non c’è e c’è poco da aggiungere; ma non poter neanche dire, con toni educati, oggi la rappresentazione teatrale non mi è piaciuta molto e di applaudire non mi andava perchè la troupe mi è parsa distratta o moscia e la regia mi ha convinto poco non fa della troupe e del regista teatrale una massa di cialtroni in automatico; si potrebbe far meglio lo spettatore ha la facoltà di dirlo o solo perchè non ha studiato all’accademia delle arti drammatiche non ha voce in capitolo?
Settembre 18th, 2018 alle 10:28
#88 Linus
Esatto. Era quello che intendevo. Ho cercato di spiegarlo in risposta a Uguccione al #81.
Settembre 18th, 2018 alle 10:33
#93 Antico
Per me ti sei risposto da solo, certo che sì.
Ma tu sei sempre garbato nei tuoi commenti, come tanti altri qui.
Mi riferivo a chi tira giudizi sommari o parla da dilettante quali tutti siamo con un’arroganza immotivata.
Il criterio è semplice: uno quando scrive e parla dovrebbe chiedersi: se avessi Pioli (o chicchessia) di fronte a me da solo, che mi guarda in faccia e può rispondermi, direi le stesse cose che scrivo e con gli stessi toni?
Secondo me diversi di noi no.
Il mio pensiero è questo.
Settembre 18th, 2018 alle 10:50
Picchio, abbi pazienza ma qui hai torto marcio.
Si sta parlando di calcio e lo facciamo non da tecnici o esperti del settore, ma da tifosi innamorati della propria squadra.
E, soprattutto, lo facciamo come se fossimo al bar o sugli spalti.
E se sugli spalti uno dice che “Pioli in questa partita un c’ha capito una mazza” che fai? Ti giri e gli dici “come si permette di usare questi toni irrispettosi? lei forse ha il curriculum del mister viola?”.
Via, dai….va bene non eccedere, ma neppure doversi riguardare nelle espressioni per la paura di creare malumori.
Se lo dicesse un dirigente potrei capirlo, ma se lo dicono dei tifosi anche l’espressione forte e colorita è accettabile, sempre che non si sfoci negli insulti personali.
Ciao.
Settembre 18th, 2018 alle 10:53
antico,
a parte che parlavo in generale e non di Pioli,
ma forse mi sono spiegato male.
certo, uno può pensare cosa gli pare e dirlo.
ci mancherebbe altro.
è il bello del calcio.
Quello che dico è che bisognerebbe iniziare il discorso con un bel “secondo me”.
dopo uno può dire tutto quel che vuole.
Invece, la sicumera con la quale molti si esprimono è a volte ridicola.
Gente che non ha mai giocato neanche a subbuteo
che vuole insegnare ad un allenatore di serie a come si mette una squadra in campo.
ma che si scherza davvero?
invece, uno ci mette prima un bel “secondo me”
e poi può dire cosa gli pare.
A meno che tu non creda davvero di poter insegnare calcio ad un qualsiasi allenatore professionista.
Sarebbe come voler insegnare il mestiere a qualcuno che da una vita fa il suo,
facendo tutt’altro.
non so che mestiere fai tu,
ma metti che domani arrivo io che faccio tutt’altro e scrivo che le cose che fai tutti i giorni
le fai sbagliate.
mi manderesti affanculo dopo tre secondi
e faresti bene.
Settembre 18th, 2018 alle 12:02
Shintawaza
scusa ma sei sicuro di avere visto la partita del 2018 e non una replica di anni fa???
7 quasi gol de napoli??? nel secondo tempo??? ma dove???
Io ricordo solo un miracolo di Drago, ma dopo l’1-0 e quindi con la Fiorentina giustamente sbilanciata a cercare il pareggio…
Vdz
Settembre 18th, 2018 alle 13:01
Caro Vuturo,
Innanzi tutto auguri, però mi caschi sempre sul solito concetto “ad minkiam”: chi va in trasferta.
Guarda che chi va in trasferta non è che sia più tifoso di chi non ci va, non è che va in trasferta “per la squadra”, ci va perchè gli piace, ma soprattutto perchè può permetterselo sia in termini di soldi che di tempo a disposizione.
Vdz
Settembre 18th, 2018 alle 13:28
Le risposte stizzite all’affermazione di Vuturo (63) un po’ sorprendono. Anche perché non si tratta di una opinione, ma di un fatto, che non dovrebbe essere neanche commentato.
Da sempre in trasferta vanno quasi esclusivamente gli ultras. Tanto più scomoda è la trasferta, quanto più questo diventa vero.
È così e basta, non c’è da risentirsene e nemmeno da prodursi in una escusatio non petita (impegni, la famiglia, la vita… E ci mancherebbe).
Questo fa di noi altri dei tifosi minori? Niente affatto. Io che non vado in trasferta da decenni mi sento a tutti gli effetti tifoso.
Sta di fatto che è così.
Che sia economicamente marginale è vero. Ma che tristezza misurare tutto il valore con i valori economici. O no?
Una tifoseria, non ricordo quale, in trasferta esibiva lo striscione “sparuta presenza”, proprio a voler dire: pochi ma ci siamo. Questo è il messaggio e il valore. Intrinseco.
E che per la squadra sia irrilevante non è vero. Chiedete a qualsiasi giocatore o ex giocatore il significato di quella sparuta presenza da salutare e ringraziare.
Il calcio è (ancora) anche questo.
Sorprende che proprio chi da sempre porta avanti l’ideale del tifoso a prescindere, “al di là del risultato” (altro striscione celebre) disprezzi tutto questo. E la dice lunga sullo stato dei rapporti fra tifosi.
Settembre 18th, 2018 alle 13:34
MASSIMILIANOLOTTI@
Non lo so…lo domando!
Io ricordo molto bene almeno 5 azioni pericolosissime…magari un paio mi sono sfuggite!
Te da parte nostra quante ne ricordi oltre il tiro di Chiesa a rientrare ?
A me sembra sufficiente come proporzione per capire che il pareggio sarebbe stato un risultato bugiardo e pericoloso……..
Settembre 18th, 2018 alle 13:36
@93 antico: paga il biglietto e muto! credere e obbedire in silenzio
Settembre 18th, 2018 alle 13:42
@83 immonda: ma sì dai, in effetti lo stadio nuovo lo fanno per far stare la gente a casa davanti alla tv…ma ruzzi? sai quanto costa un abbonamento allo stadio e quanto uno alla tv?
Settembre 18th, 2018 alle 13:45
Non trovo qui sopra l’intervento di Vuturo…anche il mio amico Vincenzo mi ha scritto delle cose sui lenzuolai presenti a Napoli, ma è veramente interessante la cosa?
Settembre 18th, 2018 alle 18:02
Hai ragione, Linus, non puoi insegnare al salumiere come si affetta una mortadella, o al dentista come cavarti un dente, e compagnia cantando… nel calcio, però, non è che cambi mortadellaro se la fetta non ti convince; si sa che esiste una strana alchimia chiamata tifo che ti impedisce di cambiare squadra, di pensare in altro modo; insomma non è che se la Fiorentina va male dici vabbè chissenefrega cambio squadra, allo stato attuale diventeremmo tutti gobbi ed il non esserlo è, appunto, il bello di questo gioco che ti coinvolge nel seguire per anni ed anni una squadra ed il resto è noto.
Il coinvolgimento è fatto anche di incazzature più o meno grandi e, di contralto di fasi esaltanti; il coinvolgimento ti spinge ad essere convinto delle tue ipotesi e fa niente se poi alla fine il 99,99% sono ipotesi bislacche e te ne rendi conto immediatamente dopo, ragionandoci con pensiero debole ed ammettendo con te stesso che era un cumulo di cazzate. Ciò non toglie che sei pronto a ricascarci, perchè è ragionare (o sragionare fai tu) di calcio che, magari, per qualche minuto ti fa pensare ad altro, ti allontana per qualche secondo dalle incazzature vere, quelle importanti ma anche quelle quotidiane. Si, è vero, questo seguitissimo gioco è una valvola di sfogo for the masses, ma a me non me ne frega niente di “doparmi” e continuerò a seguire i miei colori, pagando il biglietto o anche solo in tv o come capita e gioirò, sarò deluso e/o incazzato ecc. insomma dirò la mia con o senza biglietto fregandomene di apparire di volta in volta anti o pro quello e quell’altro perchè non mi sento ne l’uno ne l’altro e mi interessa solo seguire la mia squadra del cuore.
PS un saluto e scusa l’eccesso di enfasi.
Settembre 18th, 2018 alle 18:03
@Shimon:
non è che io disprezzi chi segue la squadra,
ci sono andato e ci vado sempre nelle solite trasferte Toro su tutte anch’io, quando posso.
quello che contesto è il sentirsi dei ganzi, degli eroi per chi lo fa.
andare in trasferta in gruppo è un divertimento,
servono tempo e soldi, vero
ma è divertente.
Se non lo fosse non ci andrebbe nessuno.
E allora, vai
fatti le tue trasferte, canta balla, stonati, divertiti
ma non ce la menare.
non sono ne eroi ne niente del genere,
sono persone che hanno una passione e si divertono.
ai giocatori gli fa piacere ma è coreografia.
@nedo:
l’abbonamento alla tv costa più di quello allo stadio nei settori popolari.
se vuoi vedere tutte le partite devi fare due abbonamenti
ci vuole un cinquantino al mese,
seicento euro all’anno.
infatti ho disdetto tutto,
tanto in qualche modo mi arrangio.
Settembre 18th, 2018 alle 18:29
@ VUTURO 63
S’è visto. Infatti si son fatti riconoscere.
“Ammenda di € 10.000,00: alla Soc. FIORENTINA per avere suoi sostenitori, nel corso del primo tempo, intonato cori insultanti di matrice territoriale nei confronti della tifoseria della squadra avversaria.”
Sembrerebbe che i tifosi viola presenti nel settore ospiti del San Paolo abbiano cantato slogan come “Napoli usa il sapone!” e “Terroni, quanto puzzate!” e l’ammenda lo sta a dimostrare.
E’ vero, da che mondo è mondo lo stadio è luogo di sfottò e forse i napoletani hanno fatto altrettanto.
Ma come amano dire proprio loro “Noi siamo Firenze”, forse dovremmo evitare di cadere in simili cori. Credo si possa essere pungenti ugualmente.
MT
Settembre 18th, 2018 alle 18:57
Dunque,mi ritrovo a scrivere sul blog dopo molto tempo e noto che le cose,dall’ultima volta,non sono molto cambiate..Rispondo un po a random agli amici che mi hanno citato;Ale b,ti ringrazio per le parole spese,ma bisogna essere intellettualmente onesti e non banderuole,infatti anche se non sempre condivido i tuoi scritti,rispetto la tua idea di tifare viola,che poi è la cosa che ci accomuna tutti su questo blog. A Picchio ricordo invece che la presa per il culo è per noi Fiorentini vitale:il colono di Vernole l’ho inventato io,come il Triste in panchina ed altri aggettivi ad personam di volta in volta.
Ti dico con franchezza che se l’avessi avuto de visu, a Corvino di tornare a brucar olive glielo avrei detto in faccia senza nessuna remora,magari con un sorriso,ma glielo avrei detto e di argomenti quando cappellava…
Linus,io faccio un mestiere che i più non saprebbero da che parte rifarsi,altrettanto farei nei confronti del mister,ma fargli notare che un giocatore è fuori ruolo,non credo sia lesa maestà,ti dico però che dopo 45 anni di “fiorentine” ed altrettanti allenatori,uno un idea se le magari fatta di come funziona il gioco del calcio,ma forse hai ragione tu,si sa una sega noi….^_^
A VdZ ricordo la paternità di “ad minchiam”,rigorosamente senza la K(che fa un po bimbo minkiam..) mutuato dal grande prof. Franco Scoglio e dunque lo diffido pubblicamente dall’usarlo impropriamente..
Ps,tu e Vuturo siete al test di gravidanza,proprio una gran coppia..
Infine un saluto ad IB che da tempo,come me del resto,non ritrovavo sul blog.
Sursum corda,C.te UdF
Settembre 18th, 2018 alle 19:11
@102 Nedo
Hai visto quanto costa l’abbonamento in curva all’Allianz Stadium? € 600!!! La TV diventa, in confronto, economica. E se ci potrai andare sarà un luogo diverso a quello a cui sei abituato oggi. A Torino, tra l’altro, anche le coreografie sono “telecomandate”
Settembre 18th, 2018 alle 19:59
Ragazzi, non scherziamo sul tifo dal vivo!
Non capisco perché si debba o elevare agli altari quelli che vanno in trasferta, o quasi snobbarli.
Ma scusate: ci sono dubbi sul fatto che la partita si gioca in uno stadio e non in TV?
Che il calore e il sostegno ai nostri ragazzi e l’intimidazione (per usare un termine forte) agli avversari giungano da chi è fisicamente presente e non da chi sta a casa propria?
Non si tratta di fare una classifica del tifoso, certo, ma negare il valore maggiore, dal punto di vista dell’evento sportivo, a chi la squadra la segue di persona mi sembra ingiusto.
#95 Ale B.
Il tuo esempio rende l’idea, effettivamente. Forse ho un po’ esagerato. Ovviamente, non vorrei mai un tifo da Teatro dell’Opera.
Diciamo che trovo eccessivi dei giudizi trancianti scritti in tre parole. E comunque il blog non è lo stadio: scrivere a bocce ferme non è come vociare in diretta, mi aspetto più intelligenza/rispetto e meno faciloneria/aggressività da parte di chi, componendo un messaggio, ha tempo di rifletterci.
Che ne pensi?
Settembre 18th, 2018 alle 20:20
amico ZAC@
1) CALLEJON tiro a rientrare fa la barba al palo (come quello di Chiesa)
2) Insigne in area deviazione sul palo opposto a portiere fermo
3) Insigne nel primo tempo tiro di prima a centro area con portiere fermo
4) Hamsick (se non ricordo male) azione personale dall’angolo destro all’angolo opposto dell’area e ciabatta una palla invitante che si era costruito da solo saltando i centrali di difesa…
5) Insigne in area sul primo palo, fuori di poco
6) Callejion pescato davanti a Drago leggermente spostato sulla destra, tiro al volo….fuori
7) il possibile 2-0
8) il gol – Per assurdo il gol subito era la palla gol meno evidente…perchè aveva l’uomo dietro…..
Settembre 18th, 2018 alle 20:37
Antico da sottoscrivere..!
Settembre 18th, 2018 alle 22:25
Per linus picchio e compagnia cantante.
Premessa:
1)Ribadisco di aver fatto l’allenatore per 10 anni NEGLI AMATORI quindi livello piu infimo non si può.
2)Do per scontato che chiunque di noi perlomeno nei pulcini ci abbia giocato.
Svolgimento:
Giocatore X (cosi non mettiamo nel mezzo il solito Tomovic) ha una palla al limite della propria area senza nemmeno troppa pressione, inspiegabilmente invece che passarla all’esterno libero la passa per orizzontale ad un altro difensore passando in mezzo alla propria area, passa il centravanti avversario di li che , piu lesto di tutti, fa gol.
TUTTO lo stadio infama il giocatore X dicendo: cazzo, lo insegnano ai pulcini di non passare la palla cosi…(vero)
Bene, l’errore di Pioli (che sicuramente é un professionista e se ne intende piu di me) è uguale.
Te lo insegnano i vecchi allenatori cresciuti sui campi di fango che ci hanno insegnato che non si passa orizzontale che sullo 0 a 0 i centrali non si cambiano (difesa e centrocampo), figurarsi cambiarne due e stravolgere la squadra!
Almeno avesse la scusante di aver cambiato per provare a vincere…
Settembre 18th, 2018 alle 22:29
A Genova si deve andare a tentare di vincere!!!
Settembre 18th, 2018 alle 23:54
Non esiste allenatore che non viene criticato.
Esiste l’allenatore scarso come Mihajlovic, Cavasin e Rossi.
Quelli bravi che hanno alti e bassi ma che fanno rendere la squadra per il suo valore come Pioli.
Poi ci sono i fenomeni e quelli a Firenze li devo vedere.
Settembre 19th, 2018 alle 01:33
Cro MT apprezzo il garbo con il quale scrivi.
Le mie osservazioni critiche e ironiche erano solo relative al fatto che i due ruoli scoperti sono stati coperti da giocatori in prestito (portiere ottimo Lafont a parte).Inoltre per mancanza di idee e di soldi siamo costretti a far giocare Milenkovic e Veretout fuori posizione.
Critica a parte io spero di vincerle tutte a cominciare da stasera a Genova
Settembre 19th, 2018 alle 07:34
Gentile amici, guardate che vedere le partite in tv costa quanto e piu’ della presenza fisica.
Volete due conti?
Sentite questa.
Io sono un parabolista della prima ora.
A meta anni 90 con Tele+ pagavo poco meno di centomila lire al mese.
Poi il sor Vittorino assieme ai presidenti di Roma Lazio Napoli Parma e qualche altro decise di passare a Stream.
A quel punto gli abbonati tele+ sui campi delle squadre Stream non vedevano piu’ le partite.
La soluzione?
Abbonarsi anche a Stream.
Costo?
Sessantamila lire.
Quindi, tutti i mesi l’eran
oltre centocinquantamila lire.
Alla fin dell”anno , un milione e ottocentomila lire.
Con un milione e seicentomila lire si andava in tribuna centrale.
Foppeddire.
Senza contare la corrente elettrica.
E i biscotti di Mattonella.
E gli anacardi.
E le Fanta.
E il gas per la moka per il caffeino tra il primo e il secondo tempo.
E la moglie da portar fuori appena finita la partita che se invece fossi stato in trasferta a trecento chilometri coi piffero che l”accompagnavo a comprare le camicette , le gonne e gli stivali.
Amici, le migliori cose e un saluto a Uguccione della Faggiola.
Immondo
Settembre 19th, 2018 alle 07:46
Andare in trasferta in effetti da sempre ha un significato di amore viscerale. Significa cercare di stare vicini alla squadra ovunque essa giochi per dar loro sostegno. D’altronde le statistiche di sempre dicono che l’ambiente e quindi il pubblico incide sul risultato, altrimenti non ci sarebbe differenza tra giocare in casa ed in trasferta. Per cui bravo chi va in trasferta. L’amore si manifesta coi fatti.
Settembre 19th, 2018 alle 08:24
#113
Marco B, Pioli in conferenza stampa ha detto che Gerson e Veretout erano stanchi.
Anche a me era parso fossero usciti dal gioco (il francese mi è sembrato lontano da se stesso anche nella sua fase migliore).
Il fatto che Pioli stesse per inserire Pjaca al posto di un centrocampista e non di Eysseric (come preannunciato dalla panchina) mi era sembrato indicativo dell’intenzione di provare a vincerla.
Nel frattempo il Napoli ha fatto uno o due cambi e il mister ha cambiato idea. Immagino per esigenze di contromossa.
Il gol non è nato da una sopravvenuta superiorità tattica in conseguenza dei cambi, ma da una giocata eccellente che, come ci ricorda l’amico Shintaiwaza, non è arrivata isolata. Semplicemente, a mio parere, un passaggio sbagliato di Vitor Hugo, tra i tanti sbagliati dai viola in fase di costruzione lungo tutta la gara, ha incontrato, stavolta, una combinazione particolarmente felice, al termine della quale Insigne ha stoppato in modo perfetto prendendo mezzo metro a Pezzella e ha calciato in modo altrettanto perfetto tra le gambe dello stesso difensore. Enorme bravura, complicità della difesa, pizzico di fortuna.
Se il pizzico di fortuna/bravura fosse stato inverso, 5 minuti prima del gol Benassi avrebbe ricevuto da Chiesa il pallone sui piedi anziché 30 cm dietro e probabilmente saremmo andati in vantaggio noi.
Troppo semplicistico dare tutta la colpa all’allenatore, secondo me.
Questo, bada bene, senza niente togliere alla sensazione che avremmo potuto osare di più e che forse Pioli non abbia fatto le scelte migliori, cosa su cui si può sempre discutere.
Vedi, Marco, io dovrei imparare a guardare e studiare lo scacchiere tattico di una partita, perché per adesso mi limito solo a ricavare un’impressione generale dello stare in campo, mentre osservo con estrema attenzione i fondamentali (stop, passaggio, tiro, uscita, respinta ecc.) di ogni giocatore; quindi, se tu mi chiedessi chi interagiva con chi e quali mosse e contromosse il Napoli e la Fiorentina facessero, non ti saprei rispondere.
Il fatto è che credo che il 97% almeno di noi tifosi, senza ascoltare commentatori televisivi ed esperti del giorno dopo, non saprebbe spiegare quali siano i compiti di Chiesa o Benassi o come stava in campo Allan.
Per questo sono piuttosto scettico verso chi scrive due righe per sentenziare che la colpa è tutta di Pioli.
Un saluto.
Settembre 19th, 2018 alle 08:31
@ Uguccione e antico:
ma infatti io non è che nego la possibilità/divertimento di fingere di essere noi gli allenatori
e di lanciarsi in lezioni di tattica e quant’altro.
se levi questo levi la metà del divertimento.
dico soltanto che bisognerebbe tener presente che comunque
si chiacchera per chiaccherare
e che il nostro parere vale il giusto
perchè non siamo professionisti e non viviamo all’interno della squadra,
cosa fondamentale per capire un certo tipo di scelte
che da fuori magari sembrano assurde.
E Uguccione,
si, è proprio cosi,
anni di partite ci fanno sembrare di essere un tecnico,
poi parli con uno che vive all’interno il mondo del calcio da anni
e capisci che parla un’altra lingua.
questa cosa vale anche per molti giornalisti che se ne intendono meno di te e di me.
@marco b.:
quando dico che se non vivi il gruppo non capisci le scelte
mi riferisco proprio a questo.
se ha fatto dei cambi ci saranno delle spiegazioni anche non tecniche che sanno loro,
magari è stato costretto a fare un certo tipo di operazioni.
Poi, mica dico che è infallibile o che non si può criticare,
sono i toni che a volte non vanno bene
ma in tutto il mondo, non solo a Firenze.
Settembre 19th, 2018 alle 08:39
@Picchio:
non sono d’accordo.
il tifo in trasferta è una bella cosa,
ai giocatori fa piacere
ecc.ecc.
ma se si inizia a farlo passare per eroismo,
usare questa cosa per dire che sei un tifoso che vale di più perchè vai dietro alla squadra non ci sto.
lo fai perchè ti diverti e perchè hai tempo e soldi per farlo.
goditi il momento,
divertititi
ma non me lo far pesare,
perchè se stai a casa cambia il giusto,
la Fiorentina gioca lo stesso
e il risultato sarà quello che tu ci sia o che tu non ci sia.
anzi, se devi andare in giro a far prendere delle multe,
fai più danno che bene.
Settembre 19th, 2018 alle 09:06
@ Vuturo
Quei bravi ragazzi che vanno in trasferta e vengono multati per cori discriminatori.
Noi paghiamo le tv che permettono alla Fiorentina di fare budget, loro si impegnano a farlo spendere per multe…
Vdz
Settembre 19th, 2018 alle 09:27
Intervengo sulla questione tifosi in trasferta.
Quando assisto ad una partita fuori casa mi piace vedere il settore ospiti più folto possibile, per questo ammiro ed apprezzo coloro che sono in grado di fare trasferte, purtroppo per me fuori discussione per questione di età e dinamiche familiari.
Detto questo trovo sbagliatissimo usare la frequentazione degli stadi “stranieri” come discrimine per stabilire la fondatezza di una dichiarazione.
“Io vado in trasferta e per questo ho ragione”…mavvia, anche no.
Tutto qui.
CIRANO
Settembre 19th, 2018 alle 10:21
@ Picchio: penso che i giudizi tranchant ci saranno sempre. Sia sul momento che nei giorni successivi, proprio perché siamo tifosi e anche a distanza di giorni o settimane se ti girano le palle per una sconfitta te la prendi “calorosamente” con coloro che ritieni i responsabili.
Ma finché ci si mantiene nell’educazione è giusto così.
E credo sia questo il motivo per il quale gli spettatori del calcio sono un numero più elevato della somma degli spettatori di tutti gli altri sport messi insieme. 🙂
Settembre 19th, 2018 alle 10:22
#121 Linus.
Credo si stia affermando la stessa cosa.
Avevo scritto: “Non capisco perché si debba o elevare agli altari quelli che vanno in trasferta, o quasi snobbarli”.
Nessun eroismo.
Però a volte leggo frasi denigratorie o inutilmente riduttive nei confronti della curva e questo mi dispiace.
Tra farne dei martiri e dire che il tifo è tutto uguale o che gli ultrà sono il male del calcio, come a volte o letto, mi pare esistano vie di mezzo più giuste.
N.b.: non sono parole tue, ma di sicuro le avrai lette spesso. Poi capisco anche chi, per reazione, esagera nell’incensare il tifo organizzato o nel denigrare i tifosi da salotto.
Un caro saluto.
Settembre 19th, 2018 alle 11:20
“Ho” letto. Scusate 🙂
Settembre 19th, 2018 alle 14:52
Picchio 110 ha detto tutto. Ma c’è chi nega l’evidenza ormai, tale è il livore.
E questo fa semplicemente tristezza.