Una fissazione
I Della Valle come Trump?
Più o meno per una discreta minoranza di tifosi viola, tra cui i nostri Vonci e Vuturo, per cui qualunque cosa accada nella e alla Fiorentina è sempre colpa dei fratelli marchigiani.
Battiamo l’Udinese in una gara molto complicata sul piano psicologico, giocando un ottimo primo tempo?
Sì, vanno bene i tre punti, ma porca miseria Diego quella cosa lì a noi tifosi non la doveva proprio fare, ci ha davvero mancato di rispetto.
E cosa avrebbe fatto di così grave?
E’ venuto a Firenze per incontrare quel tale della Apple, sì,Tim Cook, e si è fermato a dormire a Villa La Massa, là dove da sempre alloggia la Juve.
E non si è fermato qui: prima di ripartire di buon mattino ha chiamato il buon Stefano Pioli per capire come andassero le cose nella Fiorentina, che fino a prova contraria dovrebbe essere di sua proprietà, e lo ha convocato nel famigerato albergo per farci due chiacchiere.
Perché non si è presentato ai campini?
Perché non ha spiegato alla città cosa intende fare?
Inqualificabile.
Se non avesse chiamato Pioli, si sarebbe detto che se ne fregava completamente, convocandolo se ne frega dei tifosi.
Detto che se fossi uno dei due fratelli, e specialmente Andrea, sarei già tornato da almeno un mese a Firenze, a me pare che ormai si sia arrivati ad una vera e propria ossessione sui Della Valle: e se cominciassimo un po’ a rilassarci?
Ottobre 18th, 2017 alle 06:56
Clap clap clap.
Ma non ti ascolteranno, i soliti Tafazzi.
Fausto
Ottobre 18th, 2017 alle 07:04
In tutta franchezza mi sarei veramente stancato, lunedì viola nel cuore era inascoltabile, una difesa all’arma bianca della contestazione domenicale e un’ora e mezza a parlare dei fratellini. La vittoria sul campo sembrava quasi desse fastidio. Basta, stiamo parlando di calcio, se non appassiona più si passa ad altro.
Ottobre 18th, 2017 alle 07:04
Sì, è una fissazione.
Non c’è proporzione tra i fatti (o non fatti) e quanto la gente parli/straparli/deliri.
È una cosa allucinante, insopportabile, dannosa.
Detto questo, se i DV parlassero chiaramente farebbero bene, a mio parere.
Ottobre 18th, 2017 alle 07:09
E cosa viene a fare Andrea a farsi insultare per novanta minuti ? Non credo sia così masochista .
Ottobre 18th, 2017 alle 07:13
i DV hanno messo la Fiorentina in vendita, Davide fattene una ragione!!!! te l’ha fatto capire anche Nardella l’altro giorno….
Ottobre 18th, 2017 alle 07:23
Sei circondato da ottimi giornalisti e sei sempre a parlare di Vonci e Vuturo.
Ma chi sono Vonci e Vuturo?
RISPOSTA
Sono due tifosi che da otto anni raccontano a modo loro dopo il Pentasport le vicende viola, da tifosi
E che hanno surclassato tutte le altre trasmissioni similari sulle altre emittenti
Non sono affatto d’accordo su quello che dicono, ma hanno pieno diritto di espressione
Ottobre 18th, 2017 alle 07:25
Comunque, voi giornalisti (perdonami la generalizzazione) dovreste fare un monumento a questi due fratelli.
Perché vi danno da vivere.
Di cosa parlereste? Di cosa scrivereste? Con cosa czz riempireste le ore e paginate giornaliere che sfornate sulla Fiorentina, se non ci fosse questo jolly sempreverde da giocare, quest’argomento che tira masse di tifosi (tifosi?) più della f..a (e questo la dice lunga su come sono ridotti)?
Ottobre 18th, 2017 alle 07:25
È semplicemente sindrome da abbandono e paura di stare nell’anonimato per anni…se dicessero RILANCIAMO PER ESSERE AI VERTICI tutti saremmo più rilassati e felici, invece si fa fatica purea leggere le notizie sportive.
Ottobre 18th, 2017 alle 07:29
Ma se tu gli dai spazio alla radio….
Togli lo spazio e piano piano stai a vedere che la fissazione finisce
Non si puo’ per pluralita, democrazia, bla bla etc etc
Io ce l’ho accanto allo stadio un finto curvaiolo e tutta la partita , dico tutta : corvino qui corvino la , DV qui , DV , bla bla bla
Ottobre 18th, 2017 alle 07:36
Chi invita David a farsene una ragione forse dovrebbe cominciare a farsi la propria ragione.
La luna è ormai lontana e i cani abbaiano tristemente contro qualcosa che non esiste più.
Possiamo anche continuare a farci del male, alimentando divisioni che nel profondo delle nostre anime di tifosi non esistono, ma la strada dei Della Valle è già tracciata.
Il ruolo del bastian contrario dà visibilità e consente di parlare di aria fritta fino alla nausea mia e di molti altri che sono abbastanza stufi di tribuni del popolo autoeletti.
Molti di loro mi ricordano il mitico Novello Novelli che, in un gran film, veniva definito dal genero, un buco torto. SFV
Ottobre 18th, 2017 alle 07:38
Vedi david io sono stradaccordo….ma con questo post gli hai ridato un ulteriore quarto d’ora di notorieta’….gia’ non brillano per modestia….
Ottobre 18th, 2017 alle 07:41
Io sono un tifoso all’antica.
Per me la contestazione è un diritto sacrosanto.
Però quando si gioca si tifa e basta. Mario Gomez sbaglia un bove a porta vuota? Si tifa. Un difensore liscia e si piglia gol? Si applaude. Pioli fa entrare Tomovic al posto di Bale? Si esulta.
Ci sono 10880 minuti in una settimana. Se per cortesia durante i 90 minuti della la partita + eventuale recupero e intervallo si evitasse di fare i cori contro, specialmente come domenica sul 2-0 quando eravamo un po’ in fase di rannicchio (e infatti casualmente s’è preso gol. Non per colpa dei cori, certo, ma per me non ha aiutato tantissimo).
Rimangono più di diecimila minuti per tirare le maledizioni alla proprietà peggiore della faccia della terra della storia dell’umanità.
Ottobre 18th, 2017 alle 07:47
Mi e’ partito il messaggio prima che finissi…
Avendocelo accanto non ascolto piu’ viola nel cuore
Mi auguro e me lo auguro veramente che cali l’audience per questi personaggi
Calando gli ascolti, scenderanno i ricavi dalle pubblicita’ e la trasmissione per cause di forza maggiore finira’
Ma davvero !
Guardate che diversi in curva stanno male
Cantare della valle oeo mentre la fiorentina attacca, tiro di vertout, palla respinta e gol di tero’ , esultare quanto basta e subito dopo aver urlato tero’ tero’ tero’ con lo speaker riprendere a cantare DV vattene oeo con i fischi di tutto lo stadio, tutto , ma tutto tutto tutto
significa che vi son dei problemi seri…
Ottobre 18th, 2017 alle 07:50
Se un decimo dell’ossessIone che c’è contro i Della Valle ci fosse contro Corvino, lo avremmo già cacciato a gambe levate.
Ottobre 18th, 2017 alle 07:57
sono malati e qui ne scrivono diversi
Ottobre 18th, 2017 alle 08:01
Ho sempre pensato che quelli che imputano ai DV tutte le colpe dell’umanità siano altrettanto dannosi quanto quelli che ritengono i DV il massimo della fortuna per la Fiorentina.
Il bello è che quelli che criticano Vonci e Vuturo su questo post in buona parte sono al loro stesso piano ma si sentono nettamente superiori.
Ottobre 18th, 2017 alle 08:02
Semplicemente, David, mi sono stancato che in nome della pluralità si dia spazio a personaggi che danneggiano solamente la Fiorentina. Io ho smesso di ascoltare da tempo ‘Viola nel cuore’ e ultimamente ho smesso di ascoltare del tutto ‘Radio Bruno’. Io non conterò nulla, ma questa è la mia dimostrazione (e mio babbo ha fatto lo stesso) di dissenso al dare spazio a persone che fomentano continuamente la contestazione in maniera spesso pretestuosa.
Ottobre 18th, 2017 alle 08:11
lo avevo già detto ma lo ridico.- Non amo i DV perchè a mio parere sbagliano nella comunicazione e nel proporsi. Ma il vero problema che sembra non entri nella testa di tanti è che loro i soldi li hanno spesi anche gli ultimi due anni.- 20 milioni l’anno scorso
e 75 milioni quest’anno.- Dovremo riscattare Sportiello, Saponara e Pezzella e sono altri 25 milioni.- Il dramma è che la parte tecnica della società, a cui loro hanno dato carta bianca, di 120 milioni spesi ne ha padellati più della metà.- E nonostante tutto hanno riconfermato Corvino per altri 3 anni.- E’ questo l’inghippo.- Dare carta bianca ad uno che all’epoca di Mihalovich sbagliò tutto e l’anno scorso si è ripetuto non ha senso.- Vuol dire che calcio e DV stanno uno allo Zenit ed un altro a Nadir.-E loro si prendono le offese.- Contenti loro.-
Ottobre 18th, 2017 alle 08:16
V. & V. Vs D.V.
Ottobre 18th, 2017 alle 08:18
con me hanno chiuso dal primo febbraio 2016, prima poco da dire anzi.
Però: loro hanno richiamato corvino, loro non hanno speso 10 milioni per un difensore a modo quando poi potevano rientrare in estate vendendo alonso e kalinic (ad esempio), loro si stanno disinteressando alla loro società, loro stanno “vivacchiando” perché anche con meno soldi si può fare calcio in maniera diversa.
insomma da quella data li prima se ne vanno meglio è
Ottobre 18th, 2017 alle 08:26
David,hai ragione da vendere su questo argomento.Anzi,Diego é stato piu’ che corretto a fare il gesto di convocare Pioli Freitas e l’incompetente calcistico.Visto che la società é in vendita,se lo sarebbe pure potuto risparmiare.Quello che invece non capisco, per un uomo che di finanza se ne intende,perché abbia rinnovato Corvino che ha malamente sperperato €70Milioni per rifare una squadra piu’ che mediocre!Questo per me,per ora,resta un mistero.
Ottobre 18th, 2017 alle 08:27
Non mi stancherò mai di ripetere che questa cosa dovrebbe essere studiata alla facoltà di psicologia.
Una vera e proprio ossessione, mania di persecuzione contro chi ti ha preso dalla c2 e in quattro anni ti ha portato in champions.
IO se fossi uno dei due fratelli,
avrei già mandato tutti a mietere il grano già da un po,
per fortuna stanno resistendo
anche se, come dice Picchio, con il secondo comunicato dopo quello della vendita,
hanno confuso le idee a tutti
e dovrebbero chiarircele una volta per tutte.
Quando si da il microfono ai tifosi,
si corre questo rischio.
Vonci, Vuturo e Marzio a volte sono anche simpatici
ma alla radio fanno dei danni
meno comunque di quanti ne fanno altri opinionisti anche di Radio Bruno.
Purtroppo l’unico tifoso che alla radio e alla tv era fantastico,
non c’è più.
Chissà quando e se rinascerà un altro Ciuffi.
Ottobre 18th, 2017 alle 08:31
Concordo con Ale B al #16.
E l’ho scritto tante volte anche nel passato.
Vedere le cose da integralisti è inconcepibile. Integralismo pro o contro è sempre e comunque prosciutto sugli occhi.
Però, Alessandro, mi viene da pensare che essendo il tifo una questione di cuore e la Viola il nostro (folle) amore, se proprio si deve un po’ eccedere, sia preferibile un amante ottimista e grullamente portato al sorriso e a “scusarla”, rispetto al fidanzato possessivo che pensa male e si incupisce.
Nel senso che chiaramente un popolo di ottimisti e bendisposti pecca di ingenuità e rischia di farselo mettere facilmente nel…
Però vive lo sport con leggerezza e piacere e forse contribuisce a far amare la città e la squadra.
Un popolo brontolone e sospettoso appesantisce il pallone ed esaspera gli animi.
Non so se mi sono spiegato. Dimmi, per cortesia, cosa ne pensi.
Ottobre 18th, 2017 alle 08:36
Caro David,
quello che penso di quella trasmissione, che ho ascoltato qualche volta in streaming l’ho già scritto altre volte.
Sembra di stare nelle prime trasmissione delle reti locali degli anni 80, come in un bar, peggio di un bar, perchè oltretutto senti sempre la solita solfa a senso unico.Al bar almeno ognuno dice la sua, boiata che sia, ma la dice.
Perdonami però se non capisco questo esternare il tuo pensiero, che è anche il mio, sul fatto in concreto.
La trasmissione la dirigi, la gestisci,o perlomeno dipende da te. La pluralità di opinione va bene, ma se è vero quello scrivi qui sopra, “.. Non sono affatto d’accordo su quello che dicono…”, mi sembra un esercizio di masochismo continuare a trasmetterla così come è adesso se non condividi niente dei suoi contenuti (al di la dei rapporti di amicizia e stima che ti lega ai conduttori).
A mio avviso forse dovresti considerare l’opportunità di affiancare ai due V qualche altro personaggio che la pensa diversamente da loro, per garantire veramente una diversità di opinione.
Oh naturalmente questa è una mia opinione personale e non certo un volerti insegnare un mestiere che fai benissimo da tanti anni.
Un saluto
Lucky
Ottobre 18th, 2017 alle 08:40
Picchio grande come sempre. Ironico, pungente e pieno di buon senso.
Ottobre 18th, 2017 alle 08:43
Partita persa, caro David. Qui si rasenta la la fantascienza. io ho rinunciato definitivamente a confrontarmi con questi ossessionati dai DV. Sono irrecuperabili.
Non ascolto più, non leggo più niente che riguardi la Viola se non i commenti nel post-partita.
Francamente vivo molto meglio. Giorni fa mi è capitato di ascoltare per caso un pentasport. appena ho sentito che un opinionista dava di schizofrenici ai DV perché nonostante la società sia in vendita pensano di realizzare un centro sportivo per il settore giovanile, ho cambiato subito canale. Tempo di resistenza inferiore ai 5 minuti. E mi sono sforzato pure.
CIRANO
Ottobre 18th, 2017 alle 08:45
Posso solo dire che non guardo trasmissioni con vonci e vuturo da diverso tempo. E cosi’ altri diversi amici ” tifosi ” che come il sottoscritto farebbero volentieri a meno di sentire le solite ripetitive, interminabili e noiosissime litanie contro i D.V. qualsiasi cosa essi facciano o peggio ancora accada.
Ottobre 18th, 2017 alle 08:48
AL 100% D’accordo con la PRIMULA
Ottobre 18th, 2017 alle 08:51
David
sei un grande!!!!!!
Ottobre 18th, 2017 alle 08:54
scusa david… ma quindi va tutto bene?
I DV stan facendo il bene della fiorentina?
oppure solo perchè la palla ruzzola e vinciamo 1, 2 o 10 partite, ci dobbiamo rilassare e farci andar bene tutto?
io sono coerente.
niente abbonamento dopo 25 anni, forza squadra e forza mister e aspetto con ansia che se ne vadano o che tornino, ma che tornino veramente!
Ottobre 18th, 2017 alle 08:58
Ok missione compiuta!!! La colpa di tutto, dei Della Valle assenti, della disoccupazione, della fame nel mondo è colpa di Vonci e Vuturo. Ok va tutto bene, altri due davanti all’altare della infallibilità, della verginità, del saper fare calcio della proprietà. Mi arrendo, hanno vinto, ci sono interessi grandi, costruzioni, stadi etc etc e allora va tutto bene Signora Marchesa. “Loro sono loro e noi non siamo un caxxo” cit. Marchese del Grillo.
Ottobre 18th, 2017 alle 09:01
Poi sul fatto che i Della Valle vengano o meno a Firenze, mi sembra che ormai abbia poca importanza. Certo che il Presidente della tua squadra di calcio sia presente in tribuna e in città fa certamente più colore ma anche più piacere al tifoso che lo sente più vicino. Ma è forma non sostanza.
La sostanza è che dai oggi e dai domani , i proprietari, da sempre impegnatissimi con le loro attività, si sono forse rotti gli zebedei di farsi prendere a male parole sempre e comunque ed il distacco mi pare sia stato inevitabile.
Lucky
Ottobre 18th, 2017 alle 09:05
Bravissimo!!!!
Ottobre 18th, 2017 alle 09:12
POST 31 DI VUTURO AL SOLITO SCONTATO E BANALE.
Ottobre 18th, 2017 alle 09:14
@ Picchio: ti ricordo che siamo a Firenze. Patria dei guelfi e dei ghibellini.
E poi dei guelfi bianchi e dei guelfi neri.
Noi ci troviamo d’accordo solo nelle emergenze assolute: l’alluvione, la strage dei georgofili e situazioni simili.
Pretendere che si vada d’accordo è impossibile.
Questa è la realtà….il problema si ha quando da una parte si accusano i DV di tutto e dall’altra si ritiene che non siano responsabili di alcunché…queste sono due situazioni estreme che alla fine rendono la polemica distruttiva e basta.
Ottobre 18th, 2017 alle 09:18
Buongiorno a tutti
lunedì scorso, poco prima delle 20, ho sentito la discussione fra Guetta e Vonci con quest’ultimo che fra le altre, per me deliranti, frasi affermava, più o meno,:
Io non ho mai infamato i Della Valle intendendo forse con questo che non ha mai fatto cori ecc.ra
ma se sono mesi ( o anni forse ) che non perde occasione per parlarne male approfittando di uno spazio che tu David concedi senza alcun contraddittorio in radio e con questo poi influenzando probabilmente una piccola parte dei tifosi……. facile in questo modo.
Relativamente ai cori di una parte della curva, e lo dico da uno che in curva è stato per decenni ( dal curvino Ferrovia /viesseux alla Fiesole) se chi dirige facesse partire un coro:
La mi mamma è una ma..la” probabilmente molti andrebbero a traino quindi non credo sia più di tanto significativi.
Vorrei che chi fa partire i cori si esponesse in prima persona.
David, mi dispiace ma spesso quando ascolto Vonci & c. mi viene da cambiare canale.
Giampa
P:S: durante la trasmissione di lunedì, ma non so se è stata una mia impressione, non mi è piaciuto la non tanto velata presa di giro di un interlocutore che ha sbagliato un verbo e giù risatine a presa di cu.o facile così
Ottobre 18th, 2017 alle 09:20
per Vuturo post 31
era ora speriamo tu l’abbia capito e magari tu la smetta facile parlare senza contraddittorio
Ottobre 18th, 2017 alle 09:25
Secondo me anche analizzando la cosa con distacco manageriale, quale tu farai in quanto direttore della Radio, sul lungo termine trasmissioni come quella del Vuturo portano a un disamore e a un malcontento nel popolo viola, che sicuramente inficerà i tuoi ascolti. Secondo me non è una scelta lungimirante. Più tensione si alimenta peggio è per tutto l’ambiente. Inoltre io ad esempio, come tanti altri, aspetto ancora le folgoranti rivelazioni che Vuturo doveva fare sulla proprietà viola.
Per quanto riguarda poi il contestare i Della Valle sempre e comunque, ormai sono diventati una macchietta. Non si riesce a capire quale sia il motivo di quest’odio “a prescindere”, come diceva Lorenzo nel topic precedente. Vorrei che lo spiegassero argomentando. Cosa vi porta a un odio tanto cieco da soverchiare l’amore per la Fiorentina?
Come dice la primula viola, anch’io mi auspico un crollo verticale degli ascolti delle trasmissioni di Vuturo, Petri e compagnia cantante, e soprattutto quello che vorrei sarebbe non sentire più espressioni diffamatorie espresse con tanta leggerezza, buffoni, fratellini, amatoriali, ridicoli, penosi, ladri, corrotti, ho sentito di tutto in questi anni, e poi David ti stupisci del fatto che in città si respiri malcontento?Secondo te non c’è una correlazione? Io le trasmissioni dei “tifosi a pagamento” le abolirei tutte, secondo me le trasmissioni devono essere condotte da professionisti responsabili di quel che dicono, non da persone che sotto il mantello della tifoseria fanno propaganda senza sosta.
Comunque a me piacerebbe che Vuturo o chi per lui spiegassero per filo e per segno dall’inizio tutta la storia del loro odio crescente per i Della Valle, al punto di sentire e leggere molti 1926 sperare nella sconfitta della Fiorentina pur di poter contestare. Io vi dico, a voi della minoranza, che dal mio punto di vista esterno a volte mi pare ci sia una pianificazione machiavellica che strumentalizza buona parte del popolo di curva a fini che con il calcio non c’entrano molto, manipolando quella che poi può anche essere buona fede da parte di molti.
Come poi hanno scritto altri, quelli dell’1926 continuano a sfidare il resto dello stadio con quel “salutate la minoranza” che è l’apoteosi della buffonata, come a voler rimarcare una contrapposizione intellettuale e una presunta supremazia territoriale con quei “noi siamo la Fiorentina”, insomma vorrebbero tanto appropriarsi di una cosa non loro, in poche parole. Altrimenti vorrei che mi venissero spiegati questi cori.
Un’altra argomentazione flebile di molti dell’1926 , vista e sentita con i miei occhi: “eh ma io ho fatto delle trasferte quest’anno, e i Della Valle neanche un euro hanno sborsato” cosa???Quindi voi dovreste essere rimborsati per quella che è una passione e un divertimento?E quando mai?E’ una questione di soldi allora?Io di trasferte ne ho fatte tante e sono abbonato da tanti anni, e mai neanche mi sognerei di chiedere dei soldi indietro. Sarebbe come se un appassionato di cinema andasse al festival di Venezia e chiedesse i soldi dell’albergo indietro all’organizzazione. Ma stiamo scherzando? A me pare che ci siano fenomeni di rimarcazione territoriale, di prevaricazione e che dato che i Della Valle non sono tipi tali da “lisciare” i tifosi si sia arrivati a un bel conflitto. Ci sono poi tutti gli interessi di parte: chi vuol fare lo stadio da un’altra parte, chi vuole che lo stadio resti dov’è per le sue botteghe, chi sta alla mercafir, chi è un rivale dei Della Valle nel mondo della moda, chi vorrebbe i rimborsi da trasferta, chi vorrebbe i benefit da giornalista, chi in buona fede viene trascinato e convinto che i DV siano davvero il male incarnato sceso sulla Terra per tormentarci…insomma la fauna è variegata e ben nutrita. Vorrei che le mie impressioni venissero confutate da qualcuno dell’1926, io ovviamente spero di sbagliarmi ma dico che sono impressioni condivise da molti altri tifosi. Forse non è solo la società, come dite voi, a non essere chiara, ma anche voi stessi, che non spiegate il motivo di quest’odio: se è tanto forte allora in quanto tifosi della Fiorentina avreste il dovere morale di spiegarlo a tutti gli altri con grandissima chiarezza, perché evidentemente le cause devono essere gravissime e tanto palesi da portare anche uno come me alla contestazione. Aspetto le vostre argomentazioni.
Forza viola
Ottobre 18th, 2017 alle 09:29
Il post 31 di Vuturo mi pare confermare le mie impressioni: il vero punto è lo stadio e lo grandi costruzioni. Sbaglio oppure no?
Ottobre 18th, 2017 alle 09:46
MA BASTA CON I CORI , BASTA OFFESE !!!!!
BRAVO DAVID .
Ottobre 18th, 2017 alle 09:46
Grande David. Ottimo scritto. Hai reso perfettamente l’idea della situazione in cui viviamo (noi tifosi Viola).
Ormai è solo ed esclusivamente tutto ricondotto ai Della Valle. Le sole cose negative naturalmente ed a tutti i livelli.
Se non fosse che la Fiorentina potrebbe risentirne, sarebbe da coglierne il lato comico e ridere. La tiritera anti Della Valle sta sostituendo il tormentone (gustoso) del: ti succede qualcosa? Rigore per il Milan! Qui è uguale… Il bimbo fa la pupù liquida? E’ colpa dei Della Valle!
Ottobre 18th, 2017 alle 09:49
ps ,Sono d’accordo con Giampa post 36
Ottobre 18th, 2017 alle 09:59
@Vuturo:
A me sembra che siete voi che incolpate i DV anche della crisi in Nord Corea
Comunque non ho capito il riferimento allo stadio,
se lo fanno non va bene neanche quello?
Ottobre 18th, 2017 alle 10:00
Aggiungo una nota personale su Vonci e Viola nel Cuore.
Leonardo è stato mio compagno di scuola alle medie. Lui era nella F, io nella E. Ginnastica si faceva a classi unite e 9 volte su 10 si giocava a calcio (più scartino che calcio…) in giardino, 3E contro 3F.
Lui era già formato, fisicamente, grintoso e caparbio lottava su ogni pallone e ce la metteva sempre tutta.
Io ero piccolino e mingherlino, buona tecnica e polmoni inesauribili.
Ricordo con piacere gli anni alla Mazzanti e quel poco di Coverciano che mi era diventato familiare nella preadolescenza. Io che ero nato e cresciuto a Bellariva e che invece di approdare alla Masaccio o alla Carducci, avevo fatto la tesserina dell’ATAF e tutte le mattine prendevo il 3 per scendere in Via Rondinella.
Questo, solo per dire che quando sento parlare Leonardo io sono affettivamente bendisposto verso lui e lo spicchio di Firenze che mi è carissima e che lui mi ricorda.
Mi piace molto la sua schiettezza e gli riconosco onestà di fondo nelle sue idee e quella sensibilità d’animo che traspare soprattutto quando difende giocatori un po’ presi di mira o cause particolari, umanitarie o simili.
Viola nel Cuore è il tipo di trasmissione che, a me che non guardo quasi mai TV da un pezzo, mi ricordava, fino a due anni fa, più di qualsiasi altra, la meravigliosa “A briglia sciolta” del Ciuffi e lo stile leggero e sgangherato di Mario e del Titti, bonari e piacevoli sempre e comunque.
Però, da un bel po’ trovo eccessivo il clima polemico. E per me è diventato insopportabile.
L’atteggiamento di Vonci, Vuturo e altri nei confronti dei DV (e Cognigni e/o Corvino e/o Chiunque-non-sia-Antonio-o-Salica) mi pare infantile, ossessivo. E sinceramente, lo scorso anno ho smesso di ascoltare la trasmissione, quando tra DV e Sousa era una litania a morto continua.
Quest’anno ho ri-provato a sintonizzarmi e ho trovato inizialmente un clima più leggero e piacevole, con una dichiarata volontà di sostenere la squadra e basta, vista la necessità di rilanciarci. Però, vedo che una sconfitta di misura e con onore al Gobbodromo, un pareggio con l’Atalanta al 94′ e una brutta partita a Chievo sono bastati a riportare i mugugni. E i soliti discorsi.
Lunedì ho acceso la radio alle 19.50, mentre parcheggiavo sotto casa e i gatti mi gironzolavano intorno in attesa dei croccantini. Ho sentito l’anteprima di Leonardo al Penta ed era un piagnisteo su DDV che fa le riunioni carbonare e non ha rispetto di noi ecc. Pochissimi accenni alla vittoria, alla partita. La notizia, insomma, era Diego. Ho spento.
Nutriti i gatti, sistemate un po’ le cose, mi preparo la cena, mangio e riaccendo la radio. Radio 1, diretta di Verona-Benevento ed Entella-Empoli. A una certa ora, provo per curiosità a girare su Radio Bruno per sentire icchédicano.
Stava chiamando un ascoltatore. Argomento? I DV. Rimetto i posticipi.
Dopo un’altra mezz’oretta, riprovo con Viola nel Cuore. Dove parlano di Corvino-perché-l’hanno-preso?.
Basta. È troppo. Radio 1 definitivamente.
Vi giuro, mi cascassero gli occhi se non è vero, che è andata esattamente così come la racconto. Tre su tre.
Ora, io avrò avuto sculo, sicuramente.
Avrò beccato gli unici 3 momenti, in due ore, in cui, inevitabilmente, qualcuno avrà voluto giustamente dire qualcosa (e di negativo) anche sulla Società. Sono certo che il grosso detta trasmissione sarà stato sulla prova della squadra e dei giocatori.
Però…
Cosa seminano i conduttori? A che tipo di musica danno sempre il la?
La solita.
Per me è un’ossessione. E come tutte le fisse, insopportabile.
Vi giuro che direi la stessa, identica cosa se il tormentone fosse pro-DV. O per criticare i tortelli del Mugello.
Ottobre 18th, 2017 alle 10:02
#35 Ale B.
Ti confermo che concordo con te perfettamente su questo punto.
Ottobre 18th, 2017 alle 10:13
alessandro b (35) te le canti e te le suoni. Sei te quello che vede tutto bianco o tutto nero. Io non sono d’accordo con DECINE di cose fatte dai dv ma non li offendo ogni 40 secondi, non li offendo allo stadio ecc……ti è chiaro?????????????????????????????????? o come dici te: ti devo fare un disegnino???????
ma ti rileggi??????
ma chi dice che i dv non sono reponsabili di alcunche??????? sono i proprietari e quindi responsabili di tutto
Ottobre 18th, 2017 alle 10:15
A me piacerebbe che il sig. Vuturo, invece di fare la vittima,leggesse il post 38 di Marco, e dicesse la sua sulle argomentazioni che porta e le domande che fa. Personalmente non ascolto più viola nel cuore da oltre un anno: quando sento dischi rotti che ripetono sempre le stesse cose io mi annoio.
Ottobre 18th, 2017 alle 10:16
Sarebbe bello, ma evidentemente se non si rilassano è perchè hanno dei problemi con i DV.
A me pare che sia un “cavalcare l’onda del dissenso” visto che generalmente crea visibilità… spiego il perché:
Capisco (ma non li sopporto) i ragazzotti nuovi della curva che sono arrivati allo stadio e cresciuti nell’era Della Valle e quindi sono “viziati” da una continuità di buone posizioni in classifica che io, che ho 45 anni, non avevo mai visto. Oggettivamente numeri alla mano.
Ma non capisco quelli dalla trentina in su, che come me seguono la viola fin da piccoli, perché dovrebbero ricordarsi abbastanza bene chi eravamo prima del fallimento e che essere tra le prime 5-6 non capitava così spesso.
Ecco per questo motivo penso che sia faziosi per convenienza.
Fermo restando i tanti errori gestionali, che nessuno nega, sarebbe bello partire per le proprie valutazioni con informazioni oggettive.
KEEP CALM
AND SUPPORT
LA FIORENTINA
Ottobre 18th, 2017 alle 10:24
Io sto facendo su e giù con NY e ti assicuro che Trump non lo sopporta nessuno.
Per scherzo, ho comprato un cappellino di trump con la scritta ” make America Great again”
Se non faccio alla svelta a levarmelo, rischio di buscarne.
Quando era la la settimana del labour day ed ho assistito alla sfilata, le contestazioni che facciamo ai nostri politici, sono cose da collegiali
.
Ottobre 18th, 2017 alle 10:33
ecco, dillo a Vonci e Vuturo
Ottobre 18th, 2017 alle 10:40
Riborda altri due-tre giorni a parlare dei Della Valle.
Caro David, la radio è tua e ne fai quello che ti pare, ma sei sicuro che ti giovi agli ascolti questa impostazione?
Nel mio giro di conoscenze viola ormai il Pentasport è solo un affettuoso ricordo e mi sembra che anche sul blog parecchi affermino di non poterne più.
RISPOSTA
Gli ultimi ascolti che abbiamo ci dicono proprio il contrario, questo non vuol dire che non si possa e si debba fare di più e meglio per rendere interessante il programma
Ciao,
David
Ottobre 18th, 2017 alle 10:56
Be’ è innegabile che al netto delle simpatie o antipatie che suscitano,delle sessioni di mercato che pilotano,dei DS che prima mandano via e poi riprendono,dei progetti di fase 1,2,3…..,dei fantomatici scudetti da vincere con scadenza prestabilita,degli stadi di proprietà ecc….si prestano molto per la stesura di un romanzo magari di quelli dal vago sentore gotico con i castelli e gli avvoltoi ad aleggiare sullo sfondo nebbioso….
Dal gennaio 2016 per quanto mi riguarda sono spariti dal mio archetipo immaginario di società modello stabile e ambiziosa per lasciare il passo ad una fredda azienda di bilancio a cui del risultato sportivo interessa davvero molto poco
Ottobre 18th, 2017 alle 11:07
Ma Vonci e Vuturo li paghi pure profumatamente?
Non per farmi affari degli altri ma credo che il servizio che offrono non faccia onore alla radio.
Personale opinione, sicuramente ci sono ascoltatori che apprezzano e li rispetto
Ottobre 18th, 2017 alle 11:14
Sono perfettamente d’accordo con David: non ho mai capito perchè tanta gente ha un accanimento tale nei confronti dei Della Valle, che sono visti come il male assoluto.
Tuttavia bisogna fare un distinguo, tra chi critica la società per atteggiamenti, scelte, strategie che considera sbagliate o migliorabili, e chi invece contesta a prescindere qualsiasi cosa.
Anche i paladini dei DV potrebbero capire che quando ci si separa la colpa di solito è divisa abbastanza equamente fra le due parti; i tifosi/haters descritti da David sono insopportabili, ma cotanto astio dovrà pur essere stato scatenato da qualcosa, no?
Negli ultimi due anni ad esempio i DV secondo me hanno sbagliato praticamente tutto a livello di comunicazione e di scelte sportive.
L’aver richiamato Corvino, il comunicato-ripicca di agosto, il passo indietro di Adv sono tutte scelte che non mi sono piaciute, e anche se sono solo un misero tifoso voglio avere il diritto di dirlo senza sentirmi dire “allora fallo te il Ds” oppure “trova lo sceicco”.
A me piaceva molto la gestione di qualche anno fa, la situazione attuale invece non mi piace per niente, indipendentemente dai risultati sportivi. Poi magari si arriva in Europa, e allora saremo tutti giustamente contenti, ma dopo i malumori dell’anno scorso mi sarei aspettato un cambio di rotta deciso nella gestione dei rapporti con la squadra e con la città. Cosa che non è avvenuta.
Forse è vero che siamo in vendita, ma anche questo non si riesce a capirlo con certezza. Così come non si capisce cosa stia accadendo al progetto stadio, e in generale non abbiamo la più pallida idea di cosa ci attenda nel futuro. Di sicuro c’è che il sor Corvino è tornato a spadroneggiare, e francamente è una certezza di cui avrei fatto volentieri a meno.
Filippo da Prao
Ottobre 18th, 2017 alle 11:14
Questo week end ho voluto appositamente estraniarmi dalla Fiorentina, anche la domenica.
Ho visto la partita senza nemmeno sapere che formazioni c’erano, l’ho capito al fischio d’inizio.
Abbiamo vinto, allora mi sono sintonizzato sul Penta per sentire due commenti sulla partita e c’era Brovarone che parlava dei DDV (io non sapevo nemmeno fossero venuti a firenze, e sinceramente me ne fregava meno di zero, non sono mica amici miei…)
Ho spento la radio dopo 58 secondi (anzi lo streaming) e sono andato a prendere il sole fuori godendomi libro e musica.
@ Zietta
Tra poco ti raggiungo…mi aspetti?
@Vuturo
Pagherei per ascoltarti in radio con un contraddittorio…
saluti
Vdz
Ottobre 18th, 2017 alle 11:25
Gentile Guetta,
non so se la Sua “democrazia” radiofonica sia realmente tale oppure frutto di mero calcolo economico.
Per voler prendere il massimo dell’audience, anche vista la decadenza delle altre emittenti che parlano di viola, da voce un po’ a tutti. Lei dirà che basta spegnere la radio, ed il problema è risoto. Ma l’Audiradio lavora su statistica e, probabilmente, nel prossimo rilevamento il PentaSport risulterà nuovamente in testa, incrementando ulteriormente il distacco dal secondo classificato. Il che vuol dire, soprattutto, maggior appeal nei confronti degli inserzionisti (leggi tariffe pubblicitarie più alte).
Ma continuo a voler evidenziare che questi tifosi continuano a vantarsi di essere “la voce” quando oramai rappresentano solo loro stessi. Il “rimborso spese” che viene loro erogato dimostra la loro mercificazione del tifo: se una cosa la ami davvero questa non ha un prezzo. Probabilmente molti del blog farebbero il loro lavoro in radio, senza chiedere alcun compenso.
Ottobre 18th, 2017 alle 11:32
@David
Leggo la tua risposta a #51 Robertodisanjacopino e mi nasce una domanda. Assolutamente non polemica.
Se ho capito bene, i dati di ascolto del Pentasport sono in crescita. Dato sicuramente importante, ma per me sorprendente.
Siccome il mio gradimento è in linea con quello di Roberto e dei suoi amici, e visto che diverse teste pensanti (scusa se mi permetto di fare distinzioni, ma intendo persone che argomentano i loro pareri e mostrano un certo equilibrio e rispetto verso il prossimo, anziché semplicemente vomitare offese contro o sbrodolare elogi eccessivi pro i Della Valle), storicamente affezionate a te e al Pentasport, che scrivono da anni qui, si rammaricano di aver “dovuto” limitare l’ascolto dei vostri programmi perché troppo polemici, a che cosa è dovuto l’aumento, secondo te?
Considerando che la squadra non sta facendo le buche per terra e che veniamo da un periodo di calo di entusiasmo (e di abbonati), chi sono i nuovi (o rinnovati) ascoltatori?
Tu che spiegazione ti dai?
È un premio alla qualità dei vostri servizi?
C’è stata una migrazione di ascolti/gradimenti dovuti al calo di altre emittenti?
C’è voglia di Fiorentina a prescindere?
È un insieme di questi fattori ed altri?
Io, da profano, ero tra quelli che mesi fa, in piedo merdiatico antiDV e antiSousa, ti suggeriva di diminuire le ore di programmazione e alzare il livello delle trasmissioni, puntando su interventi più qualificati e sfoltendo la schiera degli astiosi e monotematici cronici, convinto che trasmissioni di minor lunghezza e con discussioni meno polemiche o ripetitive avrebbero attratto un pubblico maggiore (forse anche migliore, ma questo è soggettivo).
I fatti mi danno torto, quindi?
Se puoi dirmi il tuo parere, ti sono grato.
RISPOSTA
La spiegazione è che sul web c’è troppa autoreferenzialità, esiste una grandissima maggioranza silenziosa che ascolta o legge
Non sono venti o trenta commenti pro o contro a spostare gli equilibri
Con questo, ogni ascoltatore perso è per me un dispiacere, ciao
David
David
Ottobre 18th, 2017 alle 11:38
la Vs discussione l’ho sentita in diretta e mi sono sorpreso perchè Vuturo è quello che è, ma Vonci l’ho sempre reputato equilibrato e di personalità al punto da andare contro, talvolta, all’atteggiamento sclerato della curva.
Ma lunedì si era dopato e non si capisce quale embolo gli sia partito perchè in tutta onestà le affermazioni da lui fatte me l’hanno ingrigito parecchio. giuro che ci sono rimasto male
Ottobre 18th, 2017 alle 11:40
Grazie della risposta, David.
Concordo sull’eccessiva autoreferenzialità nel web. Effettivamente occorrerebbe tastare più polsi per farsi un’idea della situazione generale. Lo prendo come un buon suggerimento.
Ottobre 18th, 2017 alle 11:44
Insomma dovremmo fare come se DDV non fosse il padrone della Fiorentina. Probabilmente e’ giusto visto che non mette un soldo nella Fiorentina da anni e non appena avra’ trovato un compratore rientrera’ di tutti I soldi investiti in quindici anni e forse riuscira’ anche a guadagnare qualcosa.
Ottobre 18th, 2017 alle 12:00
@55 volentieri. Io sono a Soho, in Watts Street, 54.
Siccome faccio avanti ed indietro con l’italia, fammelo sapere prima. Ti offrirò un pranzo o cena da Tribeca grill che come saprai è d Robert de Niro.
Non scherzo.
Sono diventato ecumenico. Non polemizzo più
Ottobre 18th, 2017 alle 12:05
David, le tue sono parole al vento, temo, perchè oramai la polemica anti DV ha raggiunto livelli tali di pretestuosità che ogni ravvedimento sarebbe impensabile oltre che improponibile: chi ha preso una certa strada (e i nomi non li fo tanto li sappiamo tutti) forse si sta rendendo conto di aver pisciato di fuori e contraovento ma per orgoglio o altro si vedono obbligati a perseverare nella loro politica di continua critica altrimenti passerebbero da bischeri, come si dice a Firenze. Cosa vuoi che si rilassino certe persone che in ogni maniera (tv, radio, blog, etc..) spaccano le palle a tutti con le solite frasi fritte e rifritte, la maglia, la Fiorentina siamo noi, i DV sono la peggior proprietà che è stata a Firenze e così via: sono destinati a sparie nel nulla – la storia ce lo insegna – ma per ora ce li dovremo ciucciare ancora questi rompicorbelli (eufemismo) per partito preso.
Ottobre 18th, 2017 alle 12:07
La posizione di Vuturo e co, sulla questione di DDV a Firenze per me non è condivisibile. Del tutto poco rilevante il comportamento del proprietario in questo caso. Mi pare una questione di lana caprina che svilisce pure la posizione di chi ritiene che i DV, da un po’ di tempo a questa parte, stanno gestendo male la Fiorentina. Vonci e Vuturo dovrebbero invece concentrarsi sulle reali problematiche della gestione viola, sul cambiamento di rotta che si è avuto. Ieri sera ho visto il Napoli perdere con onore a Manchester e mi è entrato il magone pensando alle imprese viola dell’epoca di Prandelli. Dov’è finita quell’ambizione lì? Era dei DV quella ambizione lì. L’obiettivo dell’epoca era il quarto posto perché logicamente permetteva di accedere alle tante risorse della Champions e quindi nel medio lungo periodo permetteva di ampliare considerevolmente il fatturato. Poi dopo il flop di Gomez, ambizioni in caduta. Prima l’Europa minore nella quale non girano soldi a sufficienza e per raggiungere la quale si producono solo buchi di bilancio, perché il gioco non vale la candela. Ed ora il nulla condito con le plusvalenze sui giovani del vivaio. Vivaio dal quale, ci hanno detto tante volte, andavano tirati fuori quei due o tre campioni a costo zero, sui quali costruire una grande squadra. Da Gomez in qua cos’è cambiato? Lo stadio? Era una fantasia già all’epoca…quali sono i reali motivi del dietrofront dei DV? Davvero sono così permalosi? O ci sono motivi seri che magari non riguardano né Firenze né la Fiorentina? Ricordo solo io che dovevano trovare un partner per sostenere il progetto dello stadio nuovo? L’hanno trovato il partner? Non mi sento offeso se DDV viene e se ne va senza considerarci. Mi preoccupa la Fiorentina di oggi ed in prospettiva.
Ottobre 18th, 2017 alle 12:25
Io ogni tanto mi farei delle domande sui gabinetti del Franchi!!! Ma quelli del servizio sanitario ci hanno mai fatto un salto? Si salto, perché bisogna saltellare dal piscio che trovi per terra, per non parlare dei servizi igienici da quarto mondo, lavandini rotti, niente carta etc etc. Domenica ho dovuto dire alla mia nipotina che i bagni erano chiusi e che doveva “trattenerla”. E questo anche sotto la tribuna. UNO SCHIFO TALE PER IL QUALE IO NON DAREI MAI IL BENESTARE PER UNA PARTITA DI CALCIO. Voi fissatevi con i DV, con Corvino etc. etc. io vi dico che lo stadio è da serie Lega Pro ( se i servizi igienici vengono rinnovati). FIRENZE SVEGLIA!!!!
Ottobre 18th, 2017 alle 12:50
Considerato che non apprezzo neanche un pochino la gestione da parte dei propietari della mia amata fiorentina assolutamente abbandonata in attesa di acquirenti… sono assolutamente d’accordo con te!
Ottobre 18th, 2017 alle 12:55
Certo, mettere i problemi sotto il tappeto è meglio che parlarne.. Lo scontento non è tanto legato alla partita del momento, che può andare bene o male, quanto alla politica aziendale e ai suoi eccitanti obiettivi. In piu..
nel calcio l’umore sportivo del tifoso lo decide la classifica, a meno che per lui Gubbio o Champions league, quinto o dodicesimo posto abbiano lo stesso valore. Questo appiattimento lo trovo deresponsabilizzante a tutti i livelli. La leggerezza non c’entra nulla.
Fare di più, fare quanto basta e fare meno di quanto basta sono atteggiamenti diversi che è giusto gudicare n modo diverso.
Allo stato, i dv hanno abbracciato il secondo atteggiamento. A tratti pare che il terzo atteggiamento nn gli dispiaccia pure ( vedi il continuo taglio del monte ingaggi, anno dopo anno anzichè costruire, come vorrebbe una logica commerciale, invece si smonta.. ).
Come è naturale, sono portato ad amare chi fa di più. Quanto basta non mi basta. E dirlo pubblicamente non è fare polemica.
Ottobre 18th, 2017 alle 13:12
Diego della Valle ama la Fiorentina e per questo suo troppo amore l’ha messa in vendita! Grazie Diego vendi tutto& tutti ma qui ti ameremo sempre per la tua passione sconfinata per i colori VIOLA!
Ottobre 18th, 2017 alle 13:24
Caro David, ovviamente ci saranno agenzie specializzate che quantificano gli ascolti e quindi non voglio contraddirti ma credimi di gente che è stufa del taglio che ha in particolare Viola Nel Cuore ce n’è tanta. Credici……
Non è tanto la critica che infastidisce ma la livorosità che spesso traspare dalle parole, il voler trovare sempre il modo e il pretesto per poter parlare male dei Della Valle anche quando c’entrano come il cavolo a merenda.
E’ sintomatico, e lo avevo già fatto notare, il post di un tifoso sul precedente tread che si vantava di contestare i DV a prescindere. Quello è il prototipo di tifoso al quale la trasmissione si rivolge.
Ma che senso ha.
E soprattutto che senso ha una trasmissione a senso unico dove due tifosi parlano esclusivamente a un ipotetico loro popolo e se la cantano e se la suonano senza il benchè minimo cotradittorio perchè chi interviene per dire un’opinione contraria non dico viene sbeffeggiato ma quasi.
Per quale motivo solo loro hanno il diritto di diffondere nell’etere il loro pensiero che non è sicuramente rappresentativo del tifo viola ma solo di una parte.
La storia del vecchio tifoso e delle trasferte avrebbe sinceramente stancato. Io sono tifoso dal 55 ma avrò fatto si e no 5 trasferte, sono per questo meno tifoso di loro? Perchè loro e i loro seguaci di curva devono sentirsi depositari del verbo viola.
Chi l’ha incaricati, chi li ha designati?
La risposta purtroppo è: te. Sei te David che gli hai dato voce e poichè la protesta fa audience accetti passivamente quello che dicono salvo ogni tanto renderti conto che esagerano, come in questa occasione.
Portiamo un po’ di serenità e di obbiettività, stigmatizziamo gli errori, si, ma non sottaciamo il buono che è stato fatto.
Non diamo sempre e solo il merito all’allenatore di turno ma riconosciamo serenamente che se per anni siamo arrivati quarti e quinti, posizioni che oggi invidiamo a Lazio e Atalanta, e alle quali eravamo abituati, c’era anche del merito dei DV.
Forse, se da qualche parte qualcuno comincia, si riesce anche a ricompattare un tifo sempre più diviso tra Guelfi e Ghibellini, cosa che non giova.
M.T.
Ottobre 18th, 2017 alle 13:26
Ma di cosa parlate?
Io sono tifoso
Non sono un diplomatico
È sono tifoso VIOLA
Normale che sia integralista a favore
Piuttosto mi sembra molto meno normale che ci siano tifosi viola integralisti CONTRO la viola
Ecco questo mi sembra un ossimoro.
Ottobre 18th, 2017 alle 13:35
VUTURO? MA VUTURO CHI? TUTTA GENTE CHE C
ONTESTAVA ANCHE QUANDO LE COSE ANDAVANO BENE.
Ottobre 18th, 2017 alle 13:47
Parliamone allora:
Andiamo con la mente a Sinisa Mihalovic esonerato con il rischio della B….. e a Guerrini in panchina per conquistare la salvezza.
Andrea scese in campo dicendo al popolo viola di avere fiducia perché avrebbe aggiustato la situazione…….infatti l’anno dopo, primo anno Montella ci si divertì parecchio e tornò il sereno.
Fine delle contestazioni.
Gennaio 2016 – la società viene aspramente (e giustamente) contestata, lasciando squadra e allenatore in balia di se stessi, che poi faranno un girone di ritorno da zona retrocessione.
Mi sarei aspettato da Andrea la stessa cosa sopra descritta; invece niente!…. torna Corvino e si insiste su un gruppo e un allenatore che erano invece arrivati al capolinea.
Stagione sofferta.
La contestazione aumenta e Andrea non solo non interviene per tranquillizzare il clima, ma prende cappello e va sull’Aventino……
Oggi siamo fermi a quel momento.
Ho descritto a sommi capi due situazioni analoghe, della nostra storia recente, dove in ambedue sono volate offese e parole gravi, dove dopo un fallimento stagionale, in una c’è stata voglia di ricominciare, riuscendoci e nell’altra no.
Punto di vista personale:
con il repulisti fatto da Corvino, a cui imputo il fallimento dello scorso anno, ho scelto di voltare pagina e ricominciare con un nuovo capitolo della storia con la Viola.
Altri non lo hanno fatto e si portano dietro il malessere della stagione 2015/2016, quando siamo passati dal paradiso all’inferno in pochi mesi, grazie al modo scellerato con cui la proprietà gestì il mercato di gennaio con la squadra in cima alla classifica.
Ottobre 18th, 2017 alle 14:50
almeno Vuturo col quale non condivido quasi nulla almeno e’ coerente. Vonci fino a Settembre criticava i contestatori dei della valle. ora contesta anche lui ? viva la coerenza……
Ottobre 18th, 2017 alle 15:00
….io rispetto le opinioni altrui,mi danno noia solo quando sono feroci inutilmente e a prescindere,io stessa non concordo su alcune cose,ma sarò sempre dalla parte di chi paga-anche se poco-per tenerci a livelli più che dignitosi, e lo so che questo mi dà la patente di ( ??mah…) “leccavalle”.
ma per favore, basta “gennaio 2016”.
BASTA. BASTA. BASTA.
….ma per pareggiare col frosinone o perdere con empoli o non mi ricordo manco più i risultati, non vi pare che bastassero e avanzassero anche quelli che s’aveva????
ma da quando in qua un giocatore si risente e crolla perchè la società non compra rinforzi??
casomai è il contrario, se prendono uo più forte di me,io rischio il posto,sarà il caso che mi impegni al massimo per portare a casa la pagnotta!
….non ho davvero parole,e questo a prescindere dalle colpe dei dv
Ottobre 18th, 2017 alle 15:07
Mi fa piacere che anche per David finalmente i DV non sono più un’ossessione. Se un lenzuolaio al giorno cambiasse idea come ha fatto lui, in un paio di mesi a Firenze non ci sarebbe più questa specie di contestazione. In questo modo si estinguerebbero pure gli avvoltoi.
Ottobre 18th, 2017 alle 15:09
Finalmente parole sagge. Concordo: per qualcuno i DV sono diventati una vera e propria ossessione, attaccarli è un modo di scaricarsi come fumare una sigaretta. Finiamola, però perché il fumo fa male e attaccarli fa male alla Fiorentina e ai suoi tifosi.
Ottobre 18th, 2017 alle 15:09
Ciao David. Sono un fissato viola e quindi per il ritorno dal lavoro avevo sintonizzato 3 radio che intorno alle 19 parlano di Fiorentina, passando dall’una all’altra in base all’interesse che avevo sull’argomento trattato al momento. Da qualche tempo su una danno solo musica, su un’altra un gruppetto di tifosi ha preso il posto dei giornalisti e si limita a parlare male dei DV, per cui la concorrenza è ridotta veramente alla sola Radio Bruno. Se guardi la statistica per te è una vittoria, ma non è dovuta a un aumento di qualità, ma alla autodistruzione della concorrenza. E’ vero che almeno fino alle 20 si parla anche della squadra e non solo di DV o bilanci, però se ci fosse una radio che parlasse molto più di partite e giocatori e meno di polemiche vi abbandonerei senza indugio. Sono solo 1 ascoltatore, mi chiedo quanti possano pensarla come me, e cosa succederebbe se tale trasmissione andasse davvero in onda. E’ vero che riempire tanti spazi giornalieri non è facile e quindi bisogna vendere anche il fumo quando c’è poco arrosto, però prima di trarre conclusioni sulla validità di una trasmissione in base allo share e sugli incrementi dei dati, mi permetto di invitarti a valutare se invece di essere i migliori non siate solo i meno peggio. Che non è un grande complimento ed è una base assai scomoda e rischiosa su cui costruire. SFV
Ottobre 18th, 2017 alle 15:10
@64 – Claudio52
I bagni del Franchi sono ridotti così perchè sono frequentati da gente maleducata e incivile. Sono stati rifatti spesso e, pur non essendo moderni, sono all’inizio del campionato più che decenti.
Ci vedi però gente che salta sui lavandini, che fa a gara per pisciarsi addosso, che si spara dei cannoni (con relativi interessi economici di qualcuno) prima durante e dopo la partita.
Si tratta di una sana abitudine italiana: in casa ordine e attenzione, fuori cicche per strada e deiezioni canine sui marciapiedi. Perchè non si capisce che la cosa comune è anche cosa nostra.
Ottobre 18th, 2017 alle 15:11
TOC TOC, sig. Vuturo c’è ancora? Riesce solo a fare la vittima o vuole rispondere con argomentazioni alle tante argomentazioni che sono state espresse in questo blog? E’ troppo difficile? Lo stesso invito vale per il sig. Vonci.
Ottobre 18th, 2017 alle 15:21
@ Zia
Ti ringrazio dell’offerta ma purtroppo non avrò sere libere, tutte cene di lavoro e tempo libero zero. Sarà una toccata e fuga di un week molto intenso.
Comq sarò un miglio a sud rispetto a te.
Stupenda Soho, la mia zona preferita insieme a Chelsea
un saluto
Vdz
Ottobre 18th, 2017 alle 15:27
Io continuo a non capire perché a Firenze sia montato questo partito del “Della Valle vattene”.
Ma non perché i Della Valle non siano esenti da critiche, anzi. Sono assolutamente criticabili: non abbiamo vinto un trofeo da quando ci sono, l’anno che eravamo primi non hanno fatto un mercato invernale decente, non sono fiorentini doc, non dimostrano passione ma gli interessa principalmente che i conti economici siano a posto.
Detto che le critiche sono assolutamente legittime e condivisibili, non capisco il passo successivo, cioè il vattene. Poiché loro sono i proprietari, dire “vattene”, cioè “vendi” una tua proprietà significa, a mio parere, pensare che non sei più degno di essere il proprietario, che ci sia qualcuno pronto a rilevare la Fiorentina che possa farci pensare che farebbe meglio.
Il problema è che non c’è nessuno, né che farebbe meglio né che farebbe peggio.
Dal mio punto di vista io giudico la squadra e la classifica, non la proprietà. Quella lo posso criticare per stimolare a fare meglio, non giudicare o offendere.
Dico che preferivo la Fiorentina di Montella, quella che ambiva a lottare per il quarto posto e che ci faveva divertire in europa. Non condivido molto il ridimensionamento di questa estate, penso che non abbiamo fatto un buon mercato e che abbiamo una squadra di metà classifica. Penso anche che non ci qualificheremo per l’europa (spero di sbagliarmi) e critico i Della Valle per aver sbagliato la rifondazione della squadra. Però so che mi posso sbagliare, magari hanno ragione loro e ripartiamo meglio di prima. Ma ora la penso in questo modo.
Detto tutto questo, penso che un tifoso debba fare il tifoso, cioè vedere le partite, tifare, divertirsi, criticare se le cose non vanno bene. Ma mai dire a qualcuno devi vendere perché non mi piaci. Oltretutto a qualcuno che di sicuro in questi anni ha messo più soldi di me nella Fiorentina. Penso che dire vattene e vendi significhi dire sei un incapace, vai via perché io farò meglio di te. Il problema è che non abbiamo nessuno che è venuto a dirci comperò la Fiorentina. Manca la base della richiesta di vendere la società.
Ho sentito molti dire se ne devono andare, meglio in C che con loro; sinceramente questi discorsi mi lasciano senza parole, come se li avesse fatti una persona che ha perso la ragione.
Detto tutto questo, ritengo che la frattura tra Firenze e i Della Valle sia irreparabile. Spero che arrivi un compratore il prima possibile che ci tolga da questo stallo. Ho timore che questa contestazione abbia ancora di più allontanato possibili compratori; io mi chiederei “chi me lo fa fare”, se dopo una serie di quarti posti e una semifinale di europa league devo prendere insulti al primo anno che va un po’ peggio! Se avessi i soldi io non comprerei mai la Fiorentina.
Ottobre 18th, 2017 alle 15:53
Volevo fare delle precisazioni riguardo al blog scritto da David, sono 12 anni che faccio la radio e sono grato a chi mi da l’opportunita’,ho sempre portato RISPETTO alla famiglia Della Valle anche se non condivido diversi loro atteggiamenti e decisioni, detesto la divisione pro e contro perche’ siamo tutti tifosi viola, non ho mai parlato da capopopolo e chi segue da sempre viola nel cuore sa dell’amore che provo per la squadra.Concludo e confermo la mia teoria: se Diego viene a Firenze e si nasconde per parlare con il suo staff l’ho trovato di cattivo gusto nei confronti dei 17325 abbonati dei quali faccio parte, a Firenze i bambini non si sono mai mangiati, se poi a tanti va bene cosi la mia è una personalissima opinione sul mio presidente che non vedo da anni. Un saluto a tutti
Ottobre 18th, 2017 alle 16:19
Matteo post 12: “Rimangono più di diecimila minuti per tirare le maledizioni alla proprietà peggiore della faccia della terra della storia dell’umanità”. Ma ti sei riletto? Rispetto tutte le opinioni, ma ne sei davvero convinto? O dici perché su internet se non la spari non sei nessuno?
Ottobre 18th, 2017 alle 16:23
Non me ne voglia Guetta, ma io – fedelissimo ascoltatore delle sue radiocronache (sia allo Stadio, sia alla TV con l’audio spento), preferisco la Radio Sportiva (che peraltro è una sua creatura) a tutte le emittenti locali perché tratta – con apprezzabile professionalità dei collaboratori – di tutti gli sport e poi perché mi piace sentire le lagne dei tifosi delle “grandi”, specie quando queste non vanno bene, come sta capitando quest’anno alla Juve ed al Milan (alle radio locali sento solo quelle sulla Fiorentina e mi hanno stufato)
Devo dire che durante il non molto tempo che dedico alla radio (in macchina e durante le veglie notturne) ho scoperto una “verve” inaspettata e piacevole di alcuni opinionisti, in particolare fiorentini, che mi sembra contribuiscano al successo della radio.
Comunque, caro Guetta, devo dirti che le tue “performances” restano – per me – il top.
Ottobre 18th, 2017 alle 16:29
io sto con i Della Valle.
Sono imprenditori intelligenti, con il senso degli affari, sanno che Firenze e la Fiorentina pur non essendo il PSG possono essere un buon business, un opportunità di reddito… diverso è il fatto che i fiorentini li stanno trattando come dei cagnacci, come l’ultima ruota del carro, offendendoli e tirandogli m ogni due per tre… Stando così le cose è normale che loro facciano gli affari loro, senza confrontarsi con la comunità viola…
Ottobre 18th, 2017 alle 16:35
I DV nel calcio HANNO FALLITO!!! Punto e Fine della Storia!
Non hanno ( o voluto?) creare una società che FACESSE CALCIO! Non lo hanno fatto, perché erano, e sono rimasti, incompetenti della materia e del modo di gestire una società di calcio ( e dopo 15 anni di gestione è grave, dice molto sulla “Famiglia”), affidandosi a dirigenti pessimi (e pure in malafede) ed incompetenti come loro.
Non hanno MAI ammesso gli errori e la loro incompetenza.
Si sentono superiori a tutti ( ma anche in altri campi fuori dalla moda ci hanno provato ed hanno preso palate nei denti) ma continuano imperterriti a fare SEMPRE gli stessi errori ( o che noi consideriamo tali, solo errori?) che si pensa che siamo fatti APPOSTA per non crescere ( il mantra cittadella, per loro conta solo questo, il resto, risultati sportivi in primi è secondario, anzi in ultima fila).
Ecco perché io non li reggo più e NON LI VOGLIO PIÙ come proprietà. E come me sono moltissimi altri ( minoranza molto relativa direi, siamo quasi 50 e 50).
Per me hanno chiuso, non li considero più brave persone.
E non parliamo di corvino o cognigni, meglio sprassere su quest 2 esseri( messo uno e richiamato l’altro da loro, uma altra aggravante)….
Ottobre 18th, 2017 alle 16:42
Fosse per me i Della Valle possono tornare allo stadio, ma nel settorino degli ospiti.
Ottobre 18th, 2017 alle 16:56
PICCHIO POST 44
scusami, io non mi ricordo in che sezione e forse non ero in classe con te
ma i prof. si.. chi avevi di italiano, disegno e matematica ?
alex
Ottobre 18th, 2017 alle 17:13
picchio, alessandro avete ragione al 100%…
purtroppo come in tutte le cose gli integralisti sono distruttivi e non puoi ragionarci.
vedi post 69 per esempio o per chi, a prescindere, i mali di tutti i mali sono i DV.
Ma soprattutto quelli, e qui e’ pieno, che si danno reciprocamente di beoti, servi, dementi……
forse e’ insito in tutti noi..se la pensi come me sei ok, se la pensi in maniera contraria sei un idiota senza speranza o nella migliore delle ipotesi uno scemo sciocco .
Alex
Ottobre 18th, 2017 alle 17:29
Io spesso non condivido quello che dice il Vonci..sopratutto quando spara a zero su gli ex 3 gobbi trap/di livio/ e torricelli che a firenze hanno fatto solo bene e ve lo dice uno che odia la juve profondamente. Pero’ fanno bene a criticare questa societa’ assente che ha smantellato tutto,che non ha vinto un bel niente e che sanno tutti che i fratellini vogliono vendere! E cmq a radio bruno avete il paladino dei marchigiani il “Furio” so tutto io!! eddai!!
Ottobre 18th, 2017 alle 17:36
Tifosi fissati, tafazziani, infantili ma i ns. DV non scherzano a presunzione e supponenza.
Tutti da tifosi, giornalisti e Sindaco dobbiamo farli scomparire e non trattarli come interlocutori.
Ormai non abbiamo più una proprietà ma un fondo di investimento impersonale che ha deciso un’uscita cercando di non fare deprezzare il valore.
Ottobre 18th, 2017 alle 17:39
vonci @81, se scrivi che “DDV si è nascosto per parlare con il suo staff” già fai capire come la pensi e di quanta oggettività disponi.
Ottobre 18th, 2017 alle 17:39
Io infatti sono rilassatissimo, non me li cago proprio. Ogni articolo che parla di loro lo salto a piè pari (tranne il tuo post al quale rispondo, ovviamente), i comunicati li lascio leggere agli altri, le interviste non le ascolto. In pratica, ci sono loro, vado via io. E nemmeno li contesto, quando vado allo stadio. Il fiato mi serve per incitare la Fiorentina, non lo spreco per chi non mi interessa.
Se ne vanno? Arrivederci. Rimangono? Frega zero.
Come si dice…c’è solo la Fiorentina. Del contorno poco mi frega.
Ottobre 18th, 2017 alle 17:57
La Fiorentina Spa è una societa privata in cui i DV rischiano capitali propri ne rispondono in prima persona sia legalmente che economicamente… ma noi siccome siamo i Fiorentini vorremo gestirla o farla gestire come ci piace a noi … sara normale che questi si siano rotti un po le pall… ma venite a vederla se vi va o se no restate a casa e rompete meno i cogl…
Ottobre 18th, 2017 alle 17:58
Vuturo @31: non bastava che ci delizi in continuazione con le solte frasi fritte, rifritte e ripetute a pappagallo in ogni occasione (blog, tv, radio…), ora te ne vieni fuori anche con il vittimismo….per pietà almeno questo risparmiacelo!
P.S. o forse non sapendo che altro esporre hai pensato bene alla deriva lamentosa della vittima che tutto subisce e sopporta…..che tu sia veramente alla frutta?
Ottobre 18th, 2017 alle 18:02
Chi è fissato con chi?
Per dire, dopo la vittoria col Bologna (mi pare), in un clima di ritrovata tranquillità e generale simpatia nei confronti della squadra, è stato DV a rilasciare dichiarazioni in cui si parlava di avvoltoi, tifosi veri e falsi e simpatie assortite.
Così, giusto per rinfocolare. A stretto giro, arriva il fido Cognigni a ribadire. Sempre per travolgere la piazza con un’ondata di simpatia.
In generale, trovo che la nostra situazione somigli sempre più ad una commedia dell’assurdo.
Nel mondo normale, chi vuole vendere una società, difficilmente lo annuncia urbi et orbi, ma piuttosto individua un advisor, che è non è banalmente uno che ti trova un acquirente, perché vedere una società non è come vendere la macchina usata. Dato l’elevato livello di complessità che caratterizza la struttura delle aziende moderne, per mettere in atto una operazione come di cessione/acquisizione, ci vuole una società o una banca advisor, che si faccia carico di progettare e gestire l’integrazione di due strutture aziendali, un compito che presenta molteplici difficoltà perché comporta la risoluzione di problemi di natura anche molto diversa: industriale, finanziario/contabile, di identità/filosofia aziendale ecc.), la cui complessità cresce con il crescere delle dimensioni dei soggetti coinvolti.
Invece.
I DV hanno emesso un primo stentoreo comunicato per dire che vogliono vendere e un secondo comunicato per smentire di aver mai individuato un advisor. Cioè, vogliono vendere ma non stanno vendendo.
Mah.
Non sarà che la “retorica” della cessione imminente permanente, giustifica mercati al ribasso e autofinanziamento radicale?
Ottobre 18th, 2017 alle 18:14
Premesso che non condivido le scelte dei DV, comunque che questi non vengano allo stadio non è per me un problema. Io penso a sostenere questa squadra, che ne ha tanto bisogno! Ci vorrà pazienza per costruire qualcosa. Spero che quando venderanno, la Fiorentina si trovi nella prima parte della classifica (dalla metà in su), così almeno i nuovi proprietari potranno già avere una buona base di partenza. P.S.: sull’incontro con Tim Cook (o tincuk) ci sarebbe molto da ironizzare, ma l’ha già fatto Crozza!
Ottobre 18th, 2017 alle 18:23
@n. 85:
I DV nel calcio hanno fallito una sega.
Hanno fatto più punti di tutte le precedenti proprietà,
hanno portato una “squadra” dalla c2 alla champions in quattro anni.
Non hanno vinto trofei come non li hanno vinti quasi tutte le altre squadre,
ma abbiamo disputato finali e semifinali in Italia e in Europa.
Dai di incompetenti a professionisti del calcio e dell’economia,
ma te chi sei?
che lavoro fai?
come fai te a dire con sicurezza che un dirigente ha sbagliato, che è un incompetente e che è in malafede?
Certo, errori pare che ne abbiano fatti
come ne fanno e ne facciamo tutti tutti i giorni.
Gli unici che non fanno errori sono quelli che non fanno niente,
ma incaponirsi a mandare via una delle poche proprietà che hanno i mezzi per tenerci OLTRE (perchè arrivare quarti per quattro anni di fila è tanta roba) la nostra dimensione,
continuando a menarla con questo cazzo di mercato di gennaio 2016
quando da quei tempi non c’è rimasto ne un giocatore ne un tecnico ne un dirigente,
è una cosa da ossessionati mentali e basta!
Il tuo post è il risultato di anni di luoghi comuni, bugie, cazzate sparate dai media quelli si spesso in malafede.
basta via, tanto si fanno sempre i soliti discorsi..
Ottobre 18th, 2017 alle 18:28
@Vonci:
scusa eh, ma cosa ti cambia a te che DDV sia andato dove è andato
o che non sia andato ai campini
o a mangiare il lampredotto?
Ma chi se ne frega??
cosa c’entrano gli abbonati?
Guarda, a me mi stai anche simpatico,
ma a volte vieni fuori con certi discorsi che fanno cascare le braccia (eufemismo)
Piglia esempio dal tuo amico Ciuffi
che diceva le cose che non gli andavano con una simpatia e un garbo che metteva d’accordo tutti.
E i DV lui li ha anche frustati, ma con la vasellina.
Quanto ci manca!
Ottobre 18th, 2017 alle 18:50
Vorrei sapere se siamo in vendita o meno.
Questo vorrei davvero saperlo…..
Ottobre 18th, 2017 alle 18:56
#87 Alessandro
L’Andreotti di italiano, la Santoro di matematica e la Spadini di disegno.
Di ginnastica il Barbaro.
Ero in classe col Taruffi
Ottobre 18th, 2017 alle 19:20
Tutto iniziò quando uno stadio (quasi) intero derise e sbeffeggiò la sua squadra che stava giocando una SEMIFINALE di Europa League durante una fas ein cui stava stabilmente tra le prime quattro d’Italia. Prima di allora c’era stata una semifinale di Coppa Italia persa con la GGiuve dopo aver vinto 1-2 a casa loro. L’anno prima una finale di Coppa persa a Roma con il Napoli, con Ilicic che si mangia il goal del pareggio (e della probabile vittoria visto che eravamo 11 contro 10) dopo che quei fighi degli 1926 erano scesi a parri con un camorrista.
Quyesta ossessione sui DV sta uccidendo la Fiorentina, e purtroppo qui alcuni non se ne rendono conto. Pensiamo a tifare e parliamo di pallone.
Comunque per quelli che gli facevano sachifo i quarti posti:
Alonso
Unnebbono, sa solo correre, meglio Pasqual…
Savic
Sa solo difendere…
Borja Valero
Sie, gliè retrocesso col Villareal…
Gonzalo Rodriguez
Idem come sopra
Joaquìn
Un l’anno tenuto…quando il simpatico andaluso aveva pregato in ginocchio per tornare al suo Betis, dove per chi non lo sappia è un mito vivente (e gioca ancora da dio)
Mario Gomez
In 20.000 ad accoglierlo e poi Paracarro… Bidonez e così via…
STADIO
Figurati se lo fanno, sieee, e lo si vedrà tra trent’anni.
Ma insomma, un pochino, dico solo un pochinino, non è che anche l’ambiente iperpolemico fiorentino ha qualche colpa in questa situazione ormai surreale?
Pensiamo a vincere a Benevento e poi in casa col Torino.
Sempre per quelli che gli fa schifo la EL:
categorie disponibili post-DV
Mafioso russo
Di Firenze non gliene può fregar di meno, forse neanche sa cosè il Rinascimento.
Faccendiere italiano
Anche no grazie
Sceicco arabo
A lui interessano grandi piazze come Parigi, Londra o Barcellona (se questa non fosse una soeietà di soci). Firenze è bella per farci il matrimonio del rampollo ma è piccola
Cinese straricco
No, a lui intelessano Intel e Milan per glande licaduta in suo melcato asiatico
Industriale Fiorentino
Mi vien da ridere…
Insomma, per finire, l’era dei ricchi scemi che sperperano denari loro nel calcio è finita da tempo. Si tratta di operazioni di business e ci vuol poco a capire che, senza lo Stadio saremo destinati a vivacchiare. Il progetto dei DV è chiarissimo sin dalla loro venuta. Solo chi ha i paraocchi prevenuti fa finta di non vederlo. Poi, che i denari degli ultimi due mercati avrebbero potuto essere spesi meglio da Corvino, siamo d’accordo. Ma il vero problema non è comprare i buoni ma trattenerli con ingaggi che altri possono offrirgli e noi no. Semplice.
A me dei DV non frega nulla, ma credo che non ci sia la fila davanti all’uscio della bottega…
Ottobre 18th, 2017 alle 19:25
Caro Vonci, se lei si aspetta Diego che fa proclami alle masse ha sbagliato persona. Dopo calciopoli ha (giustamente) tirato i remi in barca. Quando ha capito come funziona il giochino si è defilato. A ciò si aggiunga il comportamento dei “leoni di curva” e il gioco è fatto. Perché, se non l’ha capito, ma lo da benissimo, il ridimensionamento in atto e’ figlio di Sassuolo quando gli eroi delle trasferte dette il meglio di se. Comunque, a me, che si sia confrontato con i suoi dirigenti e’ più che sufficiente. Segno che comunque un’attenzione c’è. M.T.
Ottobre 18th, 2017 alle 20:07
Caro Davide, permettimi una critica
a prescindere dal giudizio su i due conduttori, il fatto che, sul tuo blog,
che mi ricorderai è un tuo spazio personale, e che ci scrivi quello che vuoi,
tu ponga due conduttori della radio di cui sei il direttore, al centro di una polemica, di fatto pubblica,
te lo devo dire, non mi sembra molto fair play
Meglio una censura privata
Ottobre 18th, 2017 alle 22:33
“La spiegazione è che sul web c’è troppa autoreferenzialità, esiste una grandissima maggioranza silenziosa che ascolta o legge
Non sono venti o trenta commenti pro o contro a spostare gli equilibri”
Io domenica ho sentito tutto lo stadio fischiare la curva che cantava DV vattene oeo
Che si sia tutti allo stadio?
Che si sia tutti sul web ?
Boh
Mah
Pero’ e’ possibile!
Ci sta
Che dici?
Mi censuri/tagli anche questo?
La primula viola
Ottobre 18th, 2017 alle 23:08
Ultimamente David usi il verbo rilassare, le sue coniugazioni e i tempi vari molto spesso: lo hai suggerito anche a me in risposta di un post di qualche settimana fa dove argomentavo le mie ragioni in maniera piu’ che tranquilla ed educata come sono solito fare.A parte che Tranquillo fece una brutta fine (come dice un celebre detto),sono felice che ci continui a chiamare minoranza:forse lo siamo, ma a volte penso cosa sarebbe lo stadio senza quella minoranza.Immagino i trascinanti cori dall’anziana Maratona e sono quasi eccitato a pensare alle sciarpate nell’opulenta e spesso scroccona Tribuna.Penso poi alla tua voce nella radiocronaca che senza di noi o senza la nostra passione si potrebbe sentire fino in curva.Che visione paradisiaca senza quelli della minoranza, o per lo meno senza che si forzassero a pensare troppo.
Magari I fratelli sarebbero gia’ tornati,che nostalgia di quelle splendide intersviste dal predellino.
Forse i cori di domenica scorsa sono nati nel momento sbagliato,sicuramente quelli dell’anno scorso erano volgari e maleducati,lo ammetto, ma mi sta venendo il sospetto che da quando il sindaco si e’recato a Canossa pardon a Casette d’Ete,ci sia in giro tra i mass media e certi influencers un aria un po troppo santificante e accondiscendente verso questi tycoons.Magari sbaglio ma come diceva uno che se ne intendeva, a pensare male si fa peccato ma spesso ci si prende.
Ottobre 18th, 2017 alle 23:20
Quel tale delle apple😂..
Diego a confronto è una caccola ..
cosa ci viene a fare Andrea allo stadio?
se non ha 20000 persone che lo trattano da sultano fa il viso rosso, dice di non aver commesso sbagli e fa un passo indietro .
preferisco che vendano tutto e che si levino da 3 passi.
ATTTENZIONE NON SVENDANO MA VENDANO, non sono stati il diavolo ed è giusto che ci prendano dei soldi ma è anche giusto che saltellino fuori dagli zebidei e presto.
LA PEGGIORE PROPRIETA MA AVUTO ALLA FIORENTINA.
Ottobre 19th, 2017 alle 00:26
DIVIDE ET IMPERA !
Questo il motto di FaDiego.
E questo il suo comportamento, che ha imposto anche al fratello minore
(o minoritario ? o minorato ?).
Per il resto ha detto tutto molto bene Shimon col suo post numero 95,
e sul capitolo precedente, Filippo da Prao al suo numero 162.
Anche altri, naturalmente, hanno posto basi solide , come Tomc, Violetviper, spesso Nedo in precedenza, ma rimarco questi due ultimi post per esemplificazione e chiarezza dei concetti significativi e indiscutibilmente primari (e oserei dire anche: gli unici che contano) che hanno portato a questo stato di cose.
Le altre ricostruzioni, la maggioranza, sono quelle della manovalanza che si affanna solerte al tiraggio dei secchi al mulino marchigiano.
Pittoresche e fantasiose, quanto velenose e quasi sempre abbaiate, si incentrano per lo più sulla caccia all’uomo fine a se stessa, e alla costante e affannata ricerca di qualche caprio espiatorio che ripulisca a dovere il salvacondotto del padrone.
Ottobre 19th, 2017 alle 04:22
Io non riesco a mandare giù il comportamento di DV (diego, l’altro conta quanto me…) nel girone di ritorno dell’anno scorso…sarebbe bastato un paio di “passate” delle sua x far filare dritto squadra e allenatore…sarebbe bastato poco x arrivare sesti…invece credo che sua stata una volontà precisa non arrivare in zona uefa…x non dover affrontare costi di gestione più alti…cosi xro non ha più senso…come vedete non ho chiesto la luna…DV ha fatto come corsi che ha scelto di retrocedere x intascare il ricco paracadute…
Ottobre 19th, 2017 alle 05:08
“il ridimensionamento in atto e’ figlio di Sassuolo quando gli eroi delle trasferte dette il meglio di se.” al di là delle polemiche pro e anti DV questa affermazione è ridicola. un asset da alcune centinaia di milioni?
nel calcio dove la contestazione è lo standard si molla tutto per due urla, due lenzuola, due offese? e le guerriglie in altre città quelle sono sopportabili? mi rendo conto che è sempre il solito discorso, ma tutte le volte che leggo questa cosa non riesco a trattenermi dal replicare.
abbiamo a che fare con un grande gruppo industriale e non con peppino o’ meccanico.
Ottobre 19th, 2017 alle 06:38
Vuturo in effetti hai ragione.
Nel tuo post lamentoso e piagnucoloso hai scritto una cosa giusta tra le tante incomprensibili.
Parlando di Fiorentina, loro sono loro e tu non sei niente.
Ottobre 19th, 2017 alle 06:42
Ossessione è il riassunto insito nel 107 caccia alla zebra , cita i sodali e riparte con la filastrocca raccontandoci che le nostre ricostruzioni sono solo atte al tiraggio dei secchi del mulino marchigiano ed incollo “Pittoresche e fantasiose, quanto velenose e quasi sempre abbaiate, si incentrano per lo più sulla caccia all’uomo fine a se stessa, e alla costante e affannata ricerca di qualche caprio espiatorio che ripulisca a dovere il salvacondotto del padrone”
Al di là del caprio , ti sembra imparziale e non ossessionato il tuo commento ?
Fate ridere , fate ridere …. Ed una risata vi seppellirà ( metaforicamente )
Ottobre 19th, 2017 alle 06:55
Vuturo e Vonci sono solo due tifosi di curva che esprimono il loro pensiero. Mi sembrano sinceri , quello pensano e quello dicono .
Si può discutere se quello che dicono è sempre la solita minestra , si può discutere sulla talvolta eccessiva autoreferenzialita’ di Pietro e di tutti i calcianti , delle stucchevoli volte che Leonardo invita i DV a mangiare un panino coi lampredotto in mezzo ai tifosi ma sono loro , non fingono .
La trasmissione sale di livello con altri co-conduttori , la Donata , il Mana e Fiorellino , sono più leggeri e simpatici .
Ho più difficoltà a seguire il Penta sia per alcuni conduttori , sia per certi opinionisti . Ieri sera parlava De Magistris con una tale sicumera che ho dovuto chiudere la radio .
Ottobre 19th, 2017 alle 07:44
Però nonostante alcune risposte io continuo a non capire, come ha fatto l’odio verso i Della Valle a prevalere sull’amore per la Fiorentina?Cosa c’è in ballo?Non soltanto il risultato sportivo, altrimenti non direste “Meglio in C che con i Della Valle” e non fischiereste una squadra che sta perdendo in semifinale di Europa League contro la detentrice. Ritenete che i Della Valle vi abbiano “mancato di rispetto” al punto tale da ritenere tali offese più importanti del destino della Fiorentina?Siete realmente convinti che chiunque venga dopo di loro sarebbe meglio?Da dove nasce “odio a prescindere la peggiore proprietà della storia del calcio”, vi rendete conto che è una mistificazione oltretutto decontestualizzata, perché paragonare il Mondo di oggi con il Mondo degli anni sessanta non ha alcun senso e non è altro che un’argomentazione flebile?
E allora mi chiedo, qual è la motivazione vera?Secondo me il vero punto della discordia è lo stadio, con tutta la pletora di interessi che orbitano intorno. Qualcuno di voi potrebbe rispondermi?Alla fine io a voi contestatori dell’1926 chiedo solo una cosa: CHIAREZZA. Quella che voi invocate dai nostri “padroni” e che non riuscite ad avere con gli altri tifosi.
Forza viola
Ottobre 19th, 2017 alle 08:27
Secondo me qui qualcuno si è scordato che stiamo parlando di calcio.
Divide et impera..
ma DDV non è il re sole, non deve governare un popolo,
DDV ha fondato una società al posto di un’altra fallita
e coi suoi soldi l’ha portata in serie a ai massimi livelli.
Punto.
La Fiorentina è un’azienda, non una nazione
non ci sono elezioni,
basta portare soldi e DDV torna a fare quello che faceva prima.
Lui si toglie la scocciatura di sopportarci
e noi avremmo si, un problema
cioè quello di trovare un altro che mette i soldi, cosa difficilissima in questa situazione.
I fiorentini si dividono da soli da sempre, non c’è bisogno dell’aiuto di qualcuno che viene da fuori,
se viene un cinese o un arabo mi immagino cosa potrebbero essere i commenti,
visto che si guarda con sospetto già uno che viene dalle Marche.
Il problema principale è che a molti i DV stanno sulle palle e qualsiasi cosa facciano o dicano non va mai bene.
Se fanno una cosa, ne dovevano fare un’altra,
se parlano dovevano stare zitti,
se stanno zitti se ne fregano..
insomma non c’è verso.
Questa situazione è stata fomentata ad arte da chi aveva interessi propri
e ora siamo qui ad aspettare il cinese.
Lo ripeto per la decimillesima volta,
non ci sono sodali, sostenitori dei DV che portano acqua a chissà quale mulino,
ci sono tifosi della Fiorentina che vogliono che questa sia in mani buone e solide,
non che sia abbandonata in mano di chissà chi solo perchè a qualcuno sta sulle palle Cognigni DDV o Andrea.
Tutto qui, il resto è un film che vi siete fatto come al solito.
Ottobre 19th, 2017 alle 08:33
Magico Alverman.
Imparziale non può essere, come non lo è il tuo, perchè entrambi rappresentano una opinione personale.
In quanto tale (l’opinione) può essere più o meno (o per nulla) condivisa,
ma,
in ambienti civili, andrebbero (tutte) quantomeno rispettate.
Ossessionato invece non lo è di certo, te lo assicuro, visto che me ne frega il giusto, e cerco di dargli il peso (assai relativo, e non assoluto) che dovrebbe avere.
Ottobre 19th, 2017 alle 08:39
Niente da aggiungere al post 95 di Shimon.
Anzi, sì…una cosa la aggiungo. Lo striscione contro Cognigni e la sua presunta amante in redazione non nacque dal nulla, ma dall’intervista rilasciata a La Nazione che in certi passaggi rasentava la presa di giro.
Ottobre 19th, 2017 alle 08:54
Co, ero leggerissimamente ironico. Purtroppo il sarcasmo si perde sullo scritto 😛
Ottobre 19th, 2017 alle 09:14
Ottimo commento di David…e’ la sacrosanta verita’ certi personaggi che frequentano tv e radio(ce ne sono anche altri oltre a quei due citati), forse sparlano dei fratellini come dicono per qualche torto subito, chissa’ mancati pass, biglietti gratis come succedeva con altre dirigenze che facevano entrare gente aggratisse come vedevo fare.Non c’e’ verso godono se la Fiorentina perde cosi’ hanno da dire male di chi gioca..se si vince hanno da attaccare la societa’.
Ah poi il top della idiozia il fatto che ddv era all’ospedale e giu’ commenti ironici e poco o per nulla simpatici
Ottobre 19th, 2017 alle 09:29
Linus.
FaDiego non è affatto il Re Sole.
Semmai è il Re Ombra.
(il Reuccio Ombroso è il fratellino).
Ottobre 19th, 2017 alle 10:09
e se smettessimo di fare gli amareggiati e iniziassimo a fare i presidenti della fiorentina?
Ottobre 19th, 2017 alle 10:40
sia venerdi scorso in radio con Vonci che mercoledi 18 in tv a”a briglia sciolta” ormai sono etichettato come LECCAVALLIANO 🙂 non essendo del mestiere ma un semplice tifoso, sono molto autoironico e mi garba lo sfottò in puro stile fiorentino…… ma sono fermamente convinto (e qui mi rifaccio al tuo blog David) che la proprietà nei sui 15 anni abbia fatto più cose buone di quelle sbagliate, quindi sto con loro. ma debbano essere più presenti, e su questo Leo è riuscito a farmi “arrabbiare” con i della valle e ieri mi hanno fatto pure battere il pugno sul tavolo 🙂
poi, quando vedo la maglia viola in campo, mi piace essere felice come un bimbo indipendentemente dal risultato, per me rimane uno sport e un divertimento
Ottobre 19th, 2017 alle 11:56
Post a mio avviso che sa di censura
glie lo hai già detto con arroganza in diretta e ora rivanghi… mah
Ottobre 19th, 2017 alle 12:37
picchio,
come faccio a contattarti in privato, eravamo in classe insieme…anche io ero con marco taruffi..anche alle elementari
non riesco a immaginare chi tu sia, anche se mi ricordo veramente poco.
alessandro
Ottobre 19th, 2017 alle 13:00
Il primo responsabile di una trasmissione con conduttori non obiettivi e’ il Direttore, e non significa nulla la tua difesa, “tutti hanno diritto alla libertà di espressione” non certo chi ha in mano la trasmissione. Quindi a anche tu sei corresponsabile di questa brutta aria che si respira intorno alla nostra squadra.
Ottobre 19th, 2017 alle 14:47
Linus per me quelli che sparano bugie a ripetizione sono i DV ed i LORO dirigenti!
E dirmi chi sei e che lavoro fai è sintomo di una ideologia sbagliata, come se siccome non sei un dirigente d’azienda o un ricconi vuol dire che non vali nulla! Se questa è la tua idea, e quella di tanti altri PRO DV allora capisco perché il mondo va a rotoli.Tornerà un nuovo medio evo dove solo chi è ricco ha diritti e chi è una persona normale sarà un nuovo servo della gleba. Tu ovviamente pensi di fare parte dei nuovi potenti feudatari, e quindi io sarei solo un poveretto che deve solo accettare la sua condizione, è questo ciò che traspare dalle tue parole.
Bene, contento te.
In ultimo dico, sui DV e soprattutto i loro dirigenti, so che sono stati loro a fare tanti errori, al punto che il continuo ripresi di tali errori, sempre gli stessi in sequenza, mi fa pensare che non siano errori ma una strategia ben definita! Perciò io non credo più ad una sola parola! Tu libero di crederci, ma alla fine la verità verrà in superficie, già adesso si vede qualcosa, ed allora vedremo chi aveva ragione.
Forza Viola!
Ottobre 19th, 2017 alle 20:47
Ahahaha
Mitico Alessandro Toscana…
Dai retta il comunismo è fortunatamente ed ed inevitabilmente fallito una generazione fa… e tu sei qui a fare i proseliti sui padroni e i servi della gleba…
Un fenomeno
I dirigenti di azienda non sono li x bontà divina ma a regola per quella cosa che si chiama meritocrazia (che il comunismo non contemplava), ergo hanno tutti i diritti per fare quella professione e di norma ne sano mille volte più di te.
Il nuovo Medioevo… ahah grandioso!!
I ricconi… dai facciamo un’altra rivoluzione bolscevica
Amico mio se i DDV sono ricchi è perche se lo sono meritoato come imprenditori di successo e questi ricchi danno lavoro a tanti meno ricchi…dovresti saperlo.
Pensa quanto potrebbe fregare ai DDV di dire bugie al popolo viola? A che pro? Forse non abbiamo capito che la Fiorentina è loro e non nostra, fino a prova contraria.
Riguardo agli errori ti ricordo che questa proprietà è stata quella che ci ha fatto diventare importanti ed ora forse guardando le altre squadre giocare le coppe un po’ di nostalgia ci viene e magari se al tempo avessimo apprezzato quello che avevamo oggi forse sarebbe in’altra storia.
Vdz
Ottobre 19th, 2017 alle 20:55
Alessandro toscana, ma che hai capito,
cosa c’entrano i ricchi, i poveri, i servi della gleba..
dico solo che a ognuno il suo mestiere,
te sarai bravissimo nel tuo
ma loro fanno un altro lavoro
da professionisti che fanno girare milioni.
E’ come avere la pretesa di insegnare a Vettel a guidare una formula 1
o a un chirurgo a fare le operazioni.
Te tranci giudizi non sapendo niente di quello che realmente succede
e ti basi su quello che senti alla radio o leggi sui siti,
quindi sul nulla.
Cosi Cognigni è un coglione,
Corvino un contadino,
quello è in malafede,
quell’altro fa gli sbagli apposta
e via e via.
Ma ti sembra un modo serio di ragionare?
A forza di andare dietro ai discorsi
siamo riuscendo a rompere il giocattolo,
poi bisognerà trovare qualcuno che ce lo ricompra.
Ottobre 19th, 2017 alle 22:19
Oggi i Della Valle
Domani il poveraccio che diventerà proprietario della Fiorentina
La storia non cambierà
“Borda”: offese a non finire anche al nuovo proprietario. Insulti. Sputi. Urli.
Una specie di sfogatoio tipo lettino dello psicanalista
Ci sono persone bisognose del capro espiatorio
Di trovare un colpevole sul quale sfogarsi.
Una vittima colpevole di tutto
Così si sentono bravi, fenomeni, “ganzi”, intelligenti, insomma tutto quello che non sono riusciti ad avere dalla vita
Sono anni che chiediamo equilibrio, buon senso, oggettività, raziocinio, ragionevolezza
Basterebbe prendere i risultati sportivi per non avere dubbi sul ciclo positivo dei Della Valle
E invece niente.
Come parlare ai muri.
Prevale l’odio. …”meglio in serie C che i Della Valle” Tipica frase di tifoso senza cervello.
Nell’antica Roma un certo popolo, sfofava le frustrazioni al Colosseo. Dove i cristiani venivano sbranati dai leoni.
La gente tornava a casa con il proprio odio e sadismo soddisfatti almeno per qualche giorno.
Oggi abbiamo stadio e social……bava alla bocca e dita sulla tastiera!
Insomma un grande schifo
Ottobre 20th, 2017 alle 03:13
Picchio e Alessandro… La carrambata, fantastico!
Ottobre 20th, 2017 alle 07:49
@126
Fosse la meritocrazia a far arrivare i Dirigenti dove sono.
In un mondo normale il Tuo commento non farebbe una piega.
Ottobre 20th, 2017 alle 14:11
#123 Alessandro
La mia mail: gdm80d@gmail.com
Ottobre 20th, 2017 alle 18:19
Sia il vostro linguaggio: sì, sì; no, no; il superfluo procede dal maligno. (Matteo 5, 21-37)
Ottobre 21st, 2017 alle 20:46
Questo intervento, casomai, rende ancor più insulsi gli insulsi. Ma che si parla di calcio? O si tira a campare?