Io non lo conosco assolutamente, o comunque non me lo ricordo.
Mio nipote Alessandro, (tredici anni e da grande ahimé vuole fare il giornalista) mi ha ricordato che era quello dei miracoli in Milan-Ajax di tre anni fa.
Sul piano caratteriale, la scuola olandese è una gran scuola e certamente non avrà le frequentazioni dell’unico rumeno passato da queste parti, Lacatus.
Per il resto, cerchiamo di essere propositivi e anche se un po’ delusi dal mancato arrivo di Toldo, pensiamo che Corvino ha la vista lunga e che ancora una volta ha spiazzato tutti i segugi.
E siccome è dimostrato che siete molto più bravi di me nella conoscenza del calcio internazionale, ecco qui un bel copia ed incolla sul nostro nuovo portiere, mandatomi da Andrea.
Ultima annotazione: come si sentirà domenica sera Cejas?

P.S. Ma che aspettano ad annunciarlo ufficialmente?
Sono già passate 17 ore da quando l’Ajax l’ha scritto sul proprio sito e non mi ricordo un ritardo di comunicazione così ampio tra una società e l’altra…

Ancora relativamente giovane, Bogdan Lobont è un portiere rumeno di grande esperienza che dà sicurezza alla difesa dell’AFC Ajax.

Nazionale
Dopo le presenze nelle nazionali Under 18 e Under 21, Lobont ha debuttato con la nazionale maggiore nel settembre 1998 contro il Liechtenstein. Ha fatto parte della nazionale rumena a UEFA EURO 2000™, pur non andando oltre la panchina. Ha poi guadagnato la maglia No. 1 e difeso la porta rumena nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA 2002 e a UEFA EURO 2004™.

Squadre di club
Nato nel 1978, Lobont ha iniziato con la squadra locale dell’FC Corvinul Hunedoara. Nel 1997 si è poi trasferito al FC Rapid Bucuresti. Ottime le sue prestazioni negli anni passati a Bucarest, dove ha vinto la coppa nazionale nel 1998 e il campionato nel 1999.

2000: Arrivato all’Ajax dopo un trasferimento da 3 milioni di euro, Lobont è stato costretto prima a passare un lungo periodo in panchina e poi, nel gennaio 2001, a restare fuori dai campi da gioco per un serio infortunio a una spalla. Lobont ha passato la maggior parte della stagione 2001/02 ancora in Romania, in prestito all’FC Dinamo Bucuresti. L’allenatore dell’Ajax Ronald Koeman lo ha però richiamato in Olanda a fine stagione. Dopo il ritiro di Fred Grim, Lobont si è fatto trovare pronto a sfruttare al massimo la possibilità che gli veniva data di giocare da titolare all’Amsterdam ArenA. Purtroppo un serio infortunio ha compromesso i piani del giocatore. Ripresosi, Lobont ha disputato 17 incontri di campionato e contribuito al raggiungimento dei quarti di finale di UEFA Champions League. Ha iniziato bene la stagione 2003/04, difendendo la porta del club olandese nell’incontro con il Grazer AK che ha permesso agli olandesi di raggiungere la fase a gironi.

2003/04: 24 partite da titolare con l’Ajax che a fine stagione riconquista il titolo nazionale dal PSV Eindhoven con la seconda difesa meno battuta del torneo. Dopo essere stato messo da parte per un paio di mesi a metà stagione, ha riconquistato il posto in squadra con la ritrovata condizione fisica.