Ma il calcio è ancora divertimento, oppure una cosa estremamente seria, da affrontare indossando il cilicio?
Me lo chiedo pensando a chi incolpa i giornalisti perché alimentano polemiche tra Corvino e Prandelli.
Riepiloghiamo: il tecnico racconta che il ds è bravissimo e che però ha preso molti pali e traverse, cioè non tutti quelli che avrebbe voluto prendere poi sono arrivati.
Corvino risponde elogiando Prandelli e proponendo corsi di inglese intensivi per lo staff tecnico in ritardata risposta a quello che disse l’allenatore a proposito del mancato impiego di Da Costa (“non conosce ancora la lingua”).
Ora, al di là del fatto che l’inglese lo dovrebbero imparare più i giocatori che i tecnic, se davvero vogliono capirsi con i nuovi stranieri (sempre ammesso che Jovetic e gli altri conoscano un’altra lingua), a me pare che questo botta e risposta sia stato molto divertente e per niente indice di chissà quali contrasti tra i due.
Sapeste quante volte non sono d’accordo con Bardazzi, Russo o Pestuggia, eppure sono anni che lavoriamo insieme, ognuno ascoltando le ragioni dell’altro.
Il mio amico Sartoni (Passarella) dice che ai tifosi queste cose non interessano e che sono tutte cose che fanno comodo solo ai giornalisti (ormai gli è presa un po’ di fissazione, un po’ come a Berlusconi con i comunisti…).
Ed invece le dichiarazioni sono vere: complimenti a chi le ha raccolte, interessano alla gente, e quindi pure ai tifosi.
Perché interessa sentire parlare di Fiorentina a qualsiasi livello, figuriamoci quando si esprimono i massimi esponenti tecnici.
Ma se vogliamo smettere con tutto questo, lo possiamo tranquillamente fare: stiamo zitti per sei giorni e la domenica mattina ci ritroviamo tutti in quache chiesa sconsacrata a recitare in ginocchio sui ceci la formazione viola del pomeriggio.
Poi, religioso silenzio fino alla partita successiva.

P.S. A conferma che ormai si è perso il senso delle cose, scopro che nessuno ha chiesto a Prandelli nella conferenza per radio, tv e siti qualcosa sulla battuta di Corvino a proposito dell’inglese da imparare, fosse solo per scherzarci un po’, come dovrebbe essere.
Chi era lì per Radio Blu ha già avuto il mio pensiero sull’argomento…