Calma e gesso
Se non vogliamo andare in Champions e forse rischiare pure l’Uefa dobbiamo:
1) cominciare a contestare Prandelli, magari tirando in ballo le sue presunte paure tattiche con riferimenti ad antichi insegnamenti di Trapattoni (come fa, per ora in privato, il mio amico Ciuffi);
2) schernire Pancaro ogni volta che va in campo (errore che ho commesso anch’io in radiocronaca, per la rabbia della sconfitta, al momento del cambio con Di Loreto);
3) pensare al mercato di riparazione in corso come ad una sorta di panacea di tutti i mali, quando invece non c’è da riparare un bel niente, semmai correggere: siamo meritatamente quarti e nessuno ci ha regalato qualcosa;
4) fare di Bojimov un mostro o un eroe, dimenticando che è solo un ventenne che gioca splendidamente a pallone e che ha passato una domenica di mezza follia;
5) non prendere nessun portiere veramente affidabile (cioè Toldo), perché si vede chiaramente che la difesa ha paura. E se non ha paura la difesa, ce l’abbiamo noi ogni volta che si avvicinano alla nostra area.
Ecco, se riusciremo a seguire alla lettera tutti questi insegnamenti, forse ce la faremo a rovinare la stagione.
Gennaio 19th, 2006 alle 08:09
Sottoscrivo in pieno. Non si può provare a stare un po’ tranquilli e lasciar lavorare Prandelli?
Gennaio 19th, 2006 alle 08:36
Il vero problema secondo me è che non si può giocare con 1 punta sola, con Fiore che opera da seconda punta, per 2 motivi:
1 – Tieni poco impegnata la difesa avversaria perchè cmq Toni è da solo.
2 – Perchè Fiore non è una seconda punta e ha bisogno di giocare con almeno 2 persone davanti.
Ieri sera una formazione troppo rinunciataria, tre giocatori offensivi, contro 8 difensivi (e Cejas ieri sera non è stato tra i più difensivi). Poi la difesa ha mille problemi, quanto ci vorrà a comprare un terzino destro buono per poter mettere poi Ujfalusi centrale accanto a uno di quegli altri tre..!!!
Poi manca un centrale di centrocampo per non essere costretti a mettere Pazienza, con tutto il bene che gli voglio, quando ci son queste trovate tattiche assurde di Prandelli.
E reintegrare immediatamente Bojinov in squadra e farlo giocare con continuità di fianco a Toni con Fiore alle spalle e 3 dietro a centrocampo.
Gennaio 19th, 2006 alle 08:37
Tanto perdere per perdere, almeno proviamo a vincere invece che rinunciare in partenza a giocare…
Gennaio 19th, 2006 alle 08:49
Sono completamente daccordo, fiducia all’allenatore ed alla società. Con calma e tranquillità arriveremo in alto.
Gennaio 19th, 2006 alle 08:56
Purtroppo tutti e 5 i punti citati dal buon Davide sono innati nello spirito di noi “tifosi fiorentini”, ma con un pò di buon senso ed intelligenza possiamo cercare di evitarlo. Per il bene della nostra Fiorentina…..
Gennaio 19th, 2006 alle 08:58
BOJINOV – BOJINOV – BOJINOV
E NOI CONTINUAMO A GIOCARE CON UNA SOLA PUNTA
POI NON DIMENTICHIAMO IL PORTIERE (HOTEL BAGLIONI forse parava meglio) CHE NON C’E’ – LA DIFESA E’ SUPER-IMPAURITA E SENZA UN MINIMO DI SICUREZZA
Gennaio 19th, 2006 alle 09:12
Grande David! Ma come si fa a contestare Prandelli. Ci sono due motivi principali se siamo lassù: uno è Toni e l’altro e proprio Prandelli. Questa squadra non è da 4° posto perchè ha giocatori non dico scarsi ma di media levatura sia al centro della difesa che a centrocampo. Prandelli la sta quindi facendo fruttare ben più di quello che vale, aiutato da un grande bomber e dalla abnegazione di tutto il gruppo.
Purtroppo di tifosi con l’arteria intasata come i’ ciuffi ce ne sono tanti per cui temo che il rischio di cominiciare a rovinare tutto sia concreto: non cambieremno mai e per questo non vinceremo mai niente di importante.
Gennaio 19th, 2006 alle 09:18
Sottoscrivo in parte.
E’ stupido e ingiusto criticare Prandelli,con gli uomini che ha sta facendo anche troppo. Non che la squadra sia di per se scarsa, ma era chiaro fin dall’inizio che, con la rosa cosí corta, al primo infortunio o squalifica o calo di forma, sarebbero stati cavoli amari. E ,ripeto,ci é andata anche troppo bene, in parte per fortuna ma soprattutto grazie a Prandelli. D’accordissimo sulla necessitá di prendere Toldo (del resto l’hanno detto anche Galli e Sarti), non sono d’accordo invece sul mercato che, per me, é proprio invece una panacea, nel senso che viene al momento giusto.Un acquisto mirato per reparto e cosí si da una scossa alla squadra e riposo a chi ne ha bisogno.
Grazie David, scrivi col cuore
Gennaio 19th, 2006 alle 09:19
e io aggiungo:
6) rompere i cessi degli stadi e tirarli in testa alla gente, perchè perugia non è poi troppo lontana.
7) infamare e la nazionale per la prossima partita, dando il pretesto a tutti quelli che ci aspettano al varco, per darci addosso e bollarci come incivili.
david, scusa se mi sono permesso di allungare la tua lista, ma mi sembrava doveroso.
FORZISSIMA VIOLA!!!!
RISPOSTA
Niente scuse, sei stato perfetto e concordo in pieno.
Ciao,
David
Gennaio 19th, 2006 alle 09:28
Fra le cose da non fare aggiungerei che i giornalisti di patria viola dovrebbero stare attenti, nell’imminenza delle partite, a parlare moltissimo dell’incontro e pochissimo di altri fatti.
Nei giorni scorsi ho sentito parlare solo di Bojinov e diritti televisivi e niente di Samp – Fiorentina . . . . guarda caso abbiamo perso disputando una prova scialba dal punto di vista della concentrazione.
Non dico che i giornalisti siano detrminanti però i giocatori sono sensibili ai commenti e se non si sentono sempre sotto pressione possono perdersi . . . almeno qui a Firenze . . . forse fra qualche anno la società sarà ulteriormente migliorata ed avremo una mentalità che eviterà che queste cose accadano ma per adesso mi sembra che a volte ci si caschi. La penso così senza avere la pretesa di aver ragione.
Ciao David . . . ti ricordo quando da ragazzi (tu stavi in via Paisiello io in via Rinuccini) andavamo al prato del Quercione a tirare calci a un pallone . . . . a quell’epoca un blog per noi era una parolaccia ! Cari saluti.
RISPOSTA
Hai ragione, ci avessero parlato di blog ci saremmo messi a ridere.
Un abbraccio,
David
Gennaio 19th, 2006 alle 09:30
Siamo d’accordo ma vorrei aggiungere quello che penso fino da quando i Della Valle , presero la Florentia 1926.Loro sono piu interessati alla mediaticità di partecipare al campionato di A che di fare una forte squadra da competizioni Europee. Non vogliono e forse, non possono spendere cosi tanto.Quindi,noi tutti tifosi, dovremo abituarci alle figuracce delgli ultimi 8 giorni nei quali la nostra difesa a preso ben 8 reti e l’attacco ne ha fatti 4.Preoccupante, ma non dramamtico.Altri sono i drammi.
Gennaio 19th, 2006 alle 09:38
Concordo in pieno ma aggiungo che ieri la Samp ha avuto due botte di c**o uno fa il primo gol in rovesciata l’altro fa un tiro alla Roberto Carlos mettiamoci il campo che era ridicolo aggiungiamoci la difesa che secondo me non ha ancora gli automatismi giusti con il nuovo portiere e la frittata è fatta!
Suggerisco correre ma correre forte a prendere un portiere se poi ci scappa un difensore meglio ma il portiere va preso entro domenica!!
David vorrei un tuo commento a quanto scritto prima e poi ti volevo chiedere la partita la hai vista sempre dal terrazzo assaggiando la”mitica torta al ciccolato”nell’intervallo?
RISPOSTA
Niente torta al cioccolato, appartiene ad un’altra epoca, quella della signora Veneziani e poi sono a dieta (a parole) da circa trent’anni.
No, la Samp ha meritato la vittoria giocando un grandissimo primo tempo ed il gol di palombo è frutto di una prodezza e non fortuna, il secondo è un mezzo regalo di Cejas.
Ci vuole il portiere e la condizione atletica di novembre.
Ciao,
David
Gennaio 19th, 2006 alle 09:44
Cejas non è all’altezza della serie A. E la difesa ha paura. Il portiere si “sente”, anche se non fa nessun intervento. Dà sicurezza ai compagni, che riescono a giocare più sciolti e tranquilli. Ieri sera (e in parte, col Chievo) si vedeva chiaramente la maggior agitazione dei difensori, quando un pallone arrivava dalle loro parti. E questo a torto o a ragione (in questo caso a ragione, perché – come ho già detto – mi pare che Cejas non sia all’altezza della serie A). Questa è veramente l’emergenza, per noi. Poi si può pure “completare” la squadra con qualche innesto. Ma il portiere non è un completamento, è una necessità. Doveva essere preso subito, il giorno dopo l’infortunio di Frey.
E anche te David, allora, la prossima volta stai più calmo e non schernire un giocatore che entra. Se non date il buon esempio voi, come giornalista (e ancora di più te, come radiocronista!), come si può pretendere che a star calmi siano i tifosi??? La cosa vale anche per il mercato, e per i modulo adottati da prandelli.
RISPOSTA
Infatti…devo stare più calmo con Pancaro e non solo.
Un abbraccio,
David
Gennaio 19th, 2006 alle 09:53
DueParole: GRANDE DAVID!
Gennaio 19th, 2006 alle 09:57
visto che la parte tecnica ovvero tecnico e giocatori ha reso ben al di sopra delle aspettative e nulla si può loro rimproverare è però doveroso riscontrare che Corvino responsabilità ne ha.
Regalato e malamente Vidic al Manchester ora sembra aver perso la bussola: si rischia per 3 partite Cejcas aspettando con la possibilità di prendere Toldo pagando all’Inter (ovvero al giocatore) 2 ml di euro di ingaggio per 6 mesi;
Di Michele, offensivo e laterale destro, lascia Udine e và a Palermo e la Fiorentina con 3 trequartisti compra Jimenez trequartista dalla Ternana al debutto in serie A con tutte le ingognite del caso.
Corvino agisce con il fiato ansioso del caso Vidic sul collo accumulando errori all’errore fatto con il giocatore serbo agendo senza serenità.
Per recuperarla basterebbe, calcolatrice alla mano, fare i conti su quanto guadagnerebbe la Fiorentina dal disputare un giorone in Champions League….
Gennaio 19th, 2006 alle 09:58
CIAO DAVID!VOLEVO SAPERE COSA NE PENSI DI NOVELLINO?TUTTI NE PARLANO COME UN GRANDE ALLENATORE,MA A ME NON PIACE PER NIENTE,ANZI…IERI SERA HANNO TROVATO DUE GOAL DA CINETECA,MA CON TUTTO IL RISPETTO PER TONETTO , NEMMENO SE CI RIPROVA DIECI VOLTE..TONI HA DETTO CHE NON ABBIAMO GIOCATO BENE, MA CHE SE ANTONIOLI NON FA QUEI 2 MIRACOLI, LA PARTITA CAMBIA, SEI D’ACCORDO?UN SALUTO ALLA VOCE VIOLA
RISPOSTA
A me Novellino piace, ma a Firenze avrebbe qualche problema per la sua umoralità, che è poi pure la sua forza.
Mi tengo strrtto Prandelli.
Ciao,
David
Gennaio 19th, 2006 alle 09:59
D’accordissimo su tutto.
Mi permetto una considerazione su Prandelli: io lo stimo molto, ma, purtroppo, si sta letteralmente ca..ndo sotto.
E questa paura credo cha la squadra la stia recependo.
Grande involuzione nel gioco, ormai si va avanti a pallonate per Toni.
Una punta sola anche in casa e squadra zeppa di mediani.
Viva Prandelli, ma speriamo di non fare la fine del Parma 2003-2004
Gennaio 19th, 2006 alle 10:07
Concordo.
Tuttavia, nella brutta partita di ieri ho visto alcune cose che spero abbia visto anche il Mister. Ufo nel mezzo alla difesa la rende assai più sicura e Pancarosulla destra non è poi così male come sulla sinistra. Questa potrebbe essere la difesa di domenica tenuto conto che i nostri tre centrali non tengono alta la squadra, talvolta fanno dei fuorigioco inesistenti e non marcano l’uomo (il buon Corvo non a caso aveva acquistato un centrale)
PS La forza di Frey ci ha ingannato non poco sulla nostra difesa centrale! In campionato non avevamo preso mai 3 reti e senza rimproverare niente a Cejas – che non può farci niente se è “basso” per essere un portiere – credo che anche il terzo gol con un Portiere come aveva la Samp non lo avremmo preso. I cross nell’area piccola da quando esiste il calcio devono essere del portiere.
Gennaio 19th, 2006 alle 10:26
Concordo con te Davide,anzi diciamo chiaramente alcune cose: il posto che la Fiorentina attualmente in classifica,non rispecchia il vero valore della Viola,che diciamolo,e’ modesto.Questo aggettivo “modesto” non deve risultare sprezzante ma anzi,deve suonare come un’esaltazione in positivo del bellissimo lavoro di Prandelli e del rendimento,incredibilmente aldisopra delle loro possibilita’,di molto giocatori della Fiorentina.
La sconfitta di genova e’ netta come la Sampdoria e’ nettamente piu’qualificata di noi per andare in Champion. CONCORDI?
RISPOSTA
Ieri era più qualificata, ma a Firenze eravamo più forti noi.
Quando le squadre si equivalgono, dipende dalle motivazioni e dallo stato di forma fisico.
Ce la possiamo fare…
David
Gennaio 19th, 2006 alle 10:33
Sono d’ accordo con Andrea da Coverciano sui due punti da aggiungere a quelli di David!!Prandelli è un grande allenatore, è merito suo se siamo lassù, è riuscito a creare un gruppo formidabile, quindi se decide di giocare con una punta sola vuol dire che non può fare altrimenti!!!!
N.B. ha fatto bene a mettere fuori squadra Bojinov, la prossima volta impari a tenere la bocca chiusa, perchè avere venti anni non è una grande giustificazione!!!!
Gennaio 19th, 2006 alle 10:50
1) Nessuno penso voglia contestare Prandelli (io per primo, anzi!!!), ma forse una critica ci starebbe anche…occhillè Gesù anche lui?
2) Pancaro non viene schernito mica per l’acconciatura… Non è che forse non da affidabilità???
3) Mercato di riparazione: la rosa è indubbiamente corta (seppur abbastanza valida) ma certi ruoli topici sono coperti da giocatori in debito di ossigeno.
4) Bojinov è “solo” un patrimonio da salvaguardare; in due modi: 1- Riabilitarlo, 2- Sfruttarlo per arrivare ad altri grandi giocatori; SOLO PER LA MAGLIA…remember!!!
5) Ci vuole Toldo ma anche un difensore che detti i tempi ai compagni di reparto: Dainelli pare monco, Di Loreto corre meno di Kubik e Gamberini è timido.
PERDERE VA BENE, MA IERI SERA S’E’ FATTO UNA FIGURA DA GONZI. Ricordiamocelo tutti, perdere così da fiato alle inseguitrici perchè tutti hanno stracapito che, sì siamo 4 meritatamente, ma che molto probabilmente (anzi certamente) è stato fatto più di quanto sarebbe stato lecito attendersi.
Gennaio 19th, 2006 alle 10:51
sono d’accordo con te david, però penso che si possa esprimere anche una minima arrabbiatura su come giochiamo, chievo compreso, e come la difesa duri fatica.
frey oltre ad essere grande dava sicurezza ad un reparto scarso: dainelli non ha mai convinto, perchè perde la testa appena inizia ad aver il fiato dell’attaccante sul collo, gamberini deve trovare continuità e di loreto salva spesso la baracca, ma non è un difensore da alta classifica dove vorremmo stare e ci troviamo.
il centrocampo spesso faceva filtro grazie alla corsa dei 2 centrali ed ora i 2 stanno boccheggiando, hanno fatto un lavoro duro e sporco che ora non riescono a fare più come prima per un calo fisico.
inoltre il reparto meglio assortito, l’attacco, non viene sfruttato al meglio perchè si gioca con un’unica punta…
bene i rimedi sono i rinforzi non c’è dubbio arriveranno, ma siamo in ritardo perchè poteva essere fatto qualcosa prima e probabilmente reggio calabria avrebbe dato 3 punti, la coppa italia ce la saremmo giocata, il chievo avrebbe trovato una fiorentina più tonica e la samp non sarebbe resuscitata visto che stava facendo un campionato mediocre, del resto noi siamo sempre stati bravi a dare vita a squadre finite vedi l’inter di inizio campionato, l’empoli che ha fatto 2 punti in 9 gare di cui 1 con noi, ecc…
spiego anche che altri 2 concetti: la roma torna a rompere le scatole anche se paghera le coppe ed una rosa corta e che la champions porterà molti soldi circa 60 milioni di € e che se ne spendono 15 ora (che poi sarebbero quelli famosi avanzati a giugno e promessi per gennaio) sarebbero un investimento sicuro…
Gennaio 19th, 2006 alle 11:03
Attenzione a non farsi prendere dagli entusiasmi se qualche rinforzo arriverà bene ma solo se saranno ottimi e non buoni acquisti: in una società di calcio, come in una azienda ben gestita, i programmi si fanno ad inizio anno e durante l’anno si cercano di rispettare al meglio, se un azienda, così come sta facendo la Fiorentina quest’anno viaggia per buona parte dell’anno sopra le righe, al di sopra di ogni più rosea aspettativa, non è una buona scusa per sentirsi costretti a fare il passo più lungo della gamba, è difficile investire bene e in fretta, senza scelte oculate e mirate al necessario, spesso l’entusiasmo gioca brutti scherzi piuttosto una buona azienda pensa a far contenti i suoi dipendenti non ad assumere dei presunti salvatori della patria quando non c’è niente da salvare ma solo da felicitarsi per il lavoro svolto; attenzione, la bella classifica deve far piacere ma noi siamo stati progettati questa estate per un campionato tranquillo, e per l’anno prossimo iniziare a giocare con le grandi, l’anno prosssimo con tutto il tempo che di qui a settembre c’è per gestire meglio e far crescere acnor di + un gruppo che già ci ha dato tante soddisfazioni! e di rinforzarsi per mirare ad obiettivi più alti,sarebbe come un atleta che si allena per ottenere un buon risultato e si trova a stabilire, per l’impegno in allenamento e per circostanze favorevoli, il record italiano e si strappi nel tentativo di stabilire il record del mondo! Attenzione e sempre e comunque FORZA VIOLA e Grazie per questa stagione STRAORDINARIA!!!!!
Gennaio 19th, 2006 alle 11:04
Caro David condivido in parte. In parte perche’sono d’accordo sulle idiote contestazioni a Prandelli e riguardo al campionato della Viola non si puo’ che essere strafelici, ma ricordo che gia’ tempo fa, quelli che come me cominciavano ad avere perplessità sulla tenuta di alcuni giocatori, dopo il grande rendimento oltremisura prodotto,erano accusati di DISFATTISMO, di non essere MAI CONTENTI, ecc.. Niente di tutto questo, erano solo piccole ma COSTRUTTIVE CRITICHE sulla rosa della Viola e sulla necessità di intervenire per rinforzarla, in funzione sopratutto del 4° posto raggiunto in classifica, che ci permette di andare in Champions e riscattare l’annata persa dello scorso anno. Gia’ da qualche partita il calo della Fiorentina era sotto gli occhi di tutti, e perfino PRANDELLI, un paio di settimane fa, ha evidenziato la necessità di intervenire sul mercato. La sconfitta a Genova ci poteva stare, non e’ questo il punto, il punto e’ che semmai ha evidenziato ulteriormente l’assoluta necessità di rinforzare la squadra partendo da 1 PORTIERE, 1 DIFENSORE 1 CENTROCAMPISTA. Lo so non e’ facile, e lo sappiamo benissimo, ma e’ stato detto e RIDETTO dagli addetti ai lavori (Società compresa) che si sarebbe rinforzato ADEGUATAMENTE la squadra, in funzione della classifica e di conseguenza degli obiettivi contingenti. Ora sinceramente, essere arrivati al 19 GENNAIO senza avere fatto 2/3 acquisti decisivi (PORTIERE in primis, ma anche CENTROCAMPISTA) mi lascia un po’ perplesso; giocatori non presi, perche’ reputati troppo costosi, anche se non sono cifre esagerate e si ceraca sistematicamente, solo prestiti. Bisogna fare CHIAREZZA; se vogliamo mantenere il posto in Champions, purtroppo a mio parere, qualche esborso importante va fatto, c’e’ poco da fare, piaccia o non piaccia, altrimenti rimaniamo cosi’, pensiamo alla quota salvezza e da li in poi cercare di andare in UEFA. Penso però, che lasciarci sfuggire un’ occasione del genere sarebbe da fessi, perche’ ricordiamoci che la Champions porterebbe non solo diversi soldi nelle casse viola, ma anche prestigio, visibiltà, ecc., tutte cose che fanno comodo ad una società di calcio di oggi. Oltretutto RIBADISCO il fatto che era stato detto e ridetto anche dalla stessa Società, che si sarebbe intervenuti per mantenere la posizione e se si rimane cosi’ DUBITO fortemente che cio’ accada. Quindi mi aspetto che la Società si muova in questo senso e alla svelta. Ai giocatori e a Prandelli non possiamo che dire BRAVI, BRAVISSIMI, per tutto quello che hanno fatto fino ad ora. Un saluto viola.
Gennaio 19th, 2006 alle 11:08
Ok Davide, tutto giusto. A Firenze come sappiamo la temperatura sale e scende vertiginosamente (in senso metaforico e non) ad ogni minimo cambio climatico. Si passa dall’euforia alla depressione in un attimo e ciò è dettato dalla passione e dalla voglia di essere dopo anni protagonisti in pianta stabile. Purtroppo (ma è ormai doveroso) quello che era un possibile sogno, adesso è diventato un obbiettivo irrinunciabile per cui noi tifosi dobbiamo sempre e dico SEMPRE stare vicini alla squadra, al Mister e alla società fino alla fine….Detto ciò però faccio il tuo giochino all’incontrario:
1) senza voler insegnare nulla ad un maestro di calcio, mi sento però di dire che la formazione messa in campo ieri in quel campo di patate era abbastanza fatta male. Okkei lo schema ad una punta ma con tre mezze punte a ridosso, quando però cominci a mettere 3 mediani il livello tecnico scende troppo e non riesci a gestire la palla sul fronte offensivo (avevamo giocato così anke a Siena e il primo tempo avevamo abbastanza ballato nonostante il successo finale…)
2) Mercato: giusto non farsi prendere per la gola (6mln per Martinez (?!?) più ke per Cassano) ma siamo sempre un po’ troppo macchinosi; cediamo prima di comprare (e i prezzi lievitano…) e, da fuori, sembra che non sappiamo mai dove mettere le mani…..
3) Risolvere subito il caso Bojinov o in bene o in male (ho visto partire Baggio, Bati e Rui….continuerei cmq ad andare allo stadio!!!)
4) Portiere SUBITO!!!!!! E’ vero che su Cejas siamo un po’ tutti col fucile puntato; ma già abbiamo una difesa un po’ macchinosa, se ci mettiamo un portiere insicuro e un po’ frivolo le lacune risultano ancora + evidenti….
5) Vincere Domenica
Noi saremo sempre lì, con la voce e con il cuore, con il freddo e la pioggia, sciarpa viola al collo………..
Gennaio 19th, 2006 alle 11:11
Noto con assenza totale di sorpresa che,come la squadra stecca una partita,iniziano mugugni e proteste.D’altronde Firenze è sempre stata cosi’ prendere o lasciare,però vorrei ricordare alla moltitudine di detrattori che si nascondono dietro ogni angolo,che ad inizio stagione si parlava di campionato tranquillo,di progammazione a medio termine ,di salvezza tranquilla etc. etc..Ora ,premesso che la Champions possiamo gettarla via solo noi,non vorrei, come invece prevedo certo,che nel caso di una “semplice” qualificazione UEFA,i suddetti pseudotifosi scatenassero una polemica assolutamente vergognosa.Siamo una grande tifoseria , non c’è dubbio ma spesso pecchiamo di memoria corta,perchè io e te a Gubbio ,a Fano ,a Gualdo ,a Castel di Sangro ,c’eravamo di sicuro e quindi sappiamo cosa vuol dire arrivare in certi posti e chiedere dove si trova il “campo sportivo”.Molti di quelli che adesso sono pronti a contestare ,tre stagioni fa dove erano?Forse ai Gigli la Domenica con la moglie a spingere il carrello…e senza neanche la radiolina col Guetta all’orecchio.Eh no troppo facile cosi…
Gennaio 19th, 2006 alle 11:31
Ciao David, complimenti innanzitutto per il grande lavoro svolto da decenni con Radioblu (che seguo spesso).
Sono d’accordo in parte, ma purtroppo la viola non è più un’isola felice. Il clima è cambiato, e spero che basterà battere il Messina per rimetterci in carreggiata, ma la vedo dura. La nostra situazione oggi è quella della Roma e della Samp tempo fa e i risultati si vedono. La Società ha mio modesto parere ha un po’sbagliato, inutile nasconderlo. Se si voleva lottare credibilmente per il 4° posto raggiunto, anche oltre le aspettative, era imprescindibile fare i due o tre acquisti per tempo e metterli a disposizione di Prandelli (che chi contesta soffre di beotite acuta) già a partire dall’inizio di gennaio; altrimenti doveva dire che si rimaneva come s’era e dove si arriva si arriva, ma mi pare, e tu lo sai benissimo, che è stato detto da loro stessi il contrario. I tifosi che sognano la champions (e a giusta ragione visto come si sono messe le cose) hanno creduto in una società ambiziosa e ora sono delusi da questo IMPASSE francamente incomprensibile. Anche certe scelte di Prandelli convincono sempre meno ma d’altra parte la rosa e’ questa ( e lui stesso si era lamentato) e cosa si deve imputare all’allenatore? Oltretutto, (vedi caso Bojinov)il clima dello spogliatoio non sembra più quello di un tempo, ma niente allarmismi sia chiaro, però dipende dagli obbiettivi. Se si vuole conservare il 4° posto c’è da allarmarsi eccome, se invece ci si accontenta di ridimensionarci (e io mi chiedo per quale motivo, visto quello che abbiamo raggiunto)possiamo provare a rattoppare qualche falla alla bell’e meglio e si va in fondo, comunque con serenità ma con l’amarezza di non averci provato a centrare un obiettivo, che e’ benissimo alla ns portata in considerazione anche del fatto che molte squadre quest’anno “balbettano”. Penso infine che un piccolo sacrificio economico da parte della Società, che non dimentichiamoci oltre ha risparmiare tantissimo sulla campagna acquisti, in virtu’ dell’ottimo lavoro svolto da Corvino, ha annunciato con SQUILLI DI TROMBE i rinforzi per Gennaio, sia a questo punto d’obbligo per continuare la corsa. Grazie dell’attenzione e buon lavoro.
Gennaio 19th, 2006 alle 11:50
Io sottoscrivo e aggiungo “una sana e corroborante contestazione in occasione del prossimo Italia-Germania a Firenze per metterci un po’ in cattiva luce e sprecare un’ occasione di sport e festa collettiva nella quale TUTTI i tifosi viola potrebbero dimostrare il calore di cui sono capaci”…
FORZA VIOLA FORZA DAVID,Genova è alle spalle e per quanto riguarda l’amichevole,se questo è il clima,mi auguro si disputi in tutt’altra sede.
Ci tenevo a palarne in quanto questione importante per la Firenze calcistica in un contesto nazionale
RISPOSTA
Chi contesta la Nazionale il primo marzo fa del male solo alla Fiorentina…
Speriamo lo capiscano e che il dissenso, che ha radici giuste, venga espresso stando a casa.
Ciao,
David
Gennaio 19th, 2006 alle 11:54
Calma e Gesso..
vicini al squadra come sempre, anche se Cejas purtroppo non esce mai a palla alta..
e noi tifosi dobbiamo applaudire sempre la nostra squadra, quando perde e quando vince..perchè questa è una stagione fantastica.
Gennaio 19th, 2006 alle 11:55
buongiorno david, sono perfettamente d’accordo con te ribadendo, se ci ne fosse ancora bisogno ma non mi stancherò mai di dirlo, che la coppa dei campioni possiamo intanto vincerla noi come pubblico e giornalisti e vedrete che la squadra ci seguirà…
perchè fino a prove certe di scarso attaccamento o di inaffidabilità o di poca serietà noi dobbiamo sostenere ed incitare tutti dal primo all’ultimo giocatore, poichè e ve lo dice uno che al calcio ha giocato trent’anni se non senti la fiducia della gente non renderai mai per quel che sai. (vedi pancaro) e noi per l’ennesima volta ci tiriamo da soli la classica zappa sui piedi. come al solito. in quanto a ciuffi capisco il suo essere tifoso, ma dal momento che parla in radio ed in televisione e la gente in ascolto è facilmente condizionabile (purtroppo) dovrebbe astenersi da essere il primo fomentatore contro questo o quel giocatore altrimenti meglio che se ne stia a casa. con tutta la simpatia che ho per lui. ciao gianfranco
Gennaio 19th, 2006 alle 12:21
aggiungerei il punto 8)
ascoltare tutti i siparietti su alcune tv locali, dove ci sono ore di trasmissione basate sulla fantasia del conduttore/giornalista che tutto sa e dedite al pettegolezzo sfrenato e alle ospitate di personaggi assurdi che campano ai bordi del calcio.
Tanta è la voglia dopo l’inferno ma cerchiamo di non perdere la testa anche se Firenze è così, non sa resistere dal farsi (troppo) del male e tutti i punti citati da David sono parte dell’essere fiorentino.
Venendo a ieri sera non si può rinunciare in partenza a giocarsi la partita come ha fatto Prandelli che ha schierato troppo coperta la squadra. A meno che…
Condizione fisica
Prandelli ha deciso di giocare così consapevole che la squadra sia appesantita e in riserva (tutti i giocatori arrivano sempre un istante dopo sulla palla dei giocatori avversari e non solo dalla partita di ieri con la samp ma da dopo la sosta di natale almeno)
La difesa
Quante chiacchiere a vuoto si sentono…
improvvisamente sembra che sia tutta colpa di Cejas che mette paura alla difesa e che invece non ha giocato affatto male. Che colpa ha se i compagni pietrificati fanno fare una rovesciata clamorosa a tre metri dalla porta a un bassetto come Palombo e se Tonetto inventa un tiro che gira a uscire e scansa con molto culo almeno tre giocatori ???
Invece non c’è assolutamente un leader che giochi tutte le partite comandando il reparto e dando i tempi .. una volta gamberini dainelli una volta dainelli diloreto una volta gamberini diloreto senza risolvere il rebus e senza che nessuno dei tre abbia personalità sufficiente (e intelligenza: bene ha fatto a mettere fuori dainelli ieri sera che da testate da capitano)
Quanto mi sembra sprecato Ufo laterale, l’unico difensore di livello che abbiamo. ieri sera Bazzani, che non è un grissino, alla prima toccata è rimbalzato via che era un piacere …
Centrocampo
Fiore è moscio e va una partita si e quattro no. Poi abbiamo tutti interdittori dai piedi non così buoni (Brocchi Pazienza Donadel) e ci manca chi comanda il gioco di raccordo difesa-attacco e sa giocare veloce e palla a terra indirizzando bene il passaggio. Forse occorre dare fiducia a Montolivo, ma nel suo ruolo … e bisogna cambiare schema …
Attacco
Conseguenza di quanto sopra.
La squadra non è equilibrata e funzionale dietro e il 90% dei palloni vanno via col lancione stile ciribè ciuffiano a Toni che non è Gesù e perde anche palla xè viene raddoppiato e di peggio.
Coraggio si può rimediare. Basta comprare bene e spendere, ma è troppo importante farlo xè con il lavoro e la “feroce” applicazione, anche delle regole (vedi Bojinov), non sempre si fanno 40 punti.
Gennaio 19th, 2006 alle 12:23
Vorrei far notare una cosa estremamente interessante: se accendete la tv e guardate qualsiasi trasmissione sportiva:”contro campo” etc… noterete con piacere che dopo la nostra sconfitta e la vittoria della Roma danno quasi per scontato che sarà quest’ultima ad andare in champion, quando ancora ci sono 7 punti da riprendere alla quarta.
Questa “pressione psicologica” io non l’avverto molto, e spero che faccia così anche il gruppo, perchè è importante continuare a giocare ed allenarsi in tranquillità.
Dopo un girone di andata così, è impossibile ripetersi in quello di ritorno, perchè, calendari alla mano, le partite più importanti come Juve e Milan sono fuori casa e il gruppo sta pagando la panchina corta e la fatica fin qui accumulata.
La speranza risiede in Prandelli, che saprà far valere, oltre che alle sue doti tattiche, le doti di motivatore.
Gennaio 19th, 2006 alle 12:27
condivido pienamente! oltretutto si sapeva che gennaio è il mese migliore delle squadre di Novellino e il peggiore di quelle di Prandelli. Ma con Frey il secondo e il terzo goal……..
Gennaio 19th, 2006 alle 12:33
Anche io sono d’accordo con te, David.
Basterebbe tornare indietro con il pensiero a meno di 6 mesi fa e rendersi conto che bisogna solo continuare a ritenere che questa squadra ci sta dando soddisfazioni incredibili.
40 punti in un solo girone, zona champions league, miglior realizzatore, solo, e sottolineo, solo 4 sconfitte e solo 2 di queste (Inter e ieri sera) meritate, società seria che programma e non permette a ragazzini viziati e ancora (è normale) immaturi di sparare a zero sulla stampa..
Sarò uno che si accontenta facile, ma a me sembra di sognare se penso al recente passato viola.
Gennaio 19th, 2006 alle 13:17
Premesso che non siamo partiti per qualificarci alla Champions e che l’UEFA era considerata come massimo obiettivo per questa stagione (io c’avrei messo la firma alla prima giornata!), non vedo di cosa dovremmo lamentarci.
Ci troviamo in un’OTTIMA posizione e le concomitanti disavventure delle altre squadre ci danno ragione…ce ne siamo accorti noi, credete che Corvino & Co non se ne siano accorti??
la tempestività dell’acquisto di Kroldrup (ottimo difensore!) credo sia eloquente!
la società non vuole buttare via questa occasione, ce lo mettiamo in testa o no??
e non dimentichiamoci neppure di Jimenez!
Credo che alla fine arriveranno ancora un centrale di centrocampo e un portiere.
abbiate fede!
e la Roma di strada ne a da farne, con un Cassano in meno…e anche la Samp c’ha da allungare i’collo!
Gennaio 19th, 2006 alle 13:24
Scusate ma non va’ bene ho appena sentito studio sport.La Fiorentina che è 4 sembra sia in caduta libera la Roma che è a 7 punti sembra sia diventata fortissima ma insomma si ok abbiamo perso una parita il momento negativo doveva arrivare lo sapevamo ma da qui a dire che sentimo il fiato della Roma sul collo non va bene….
Gennaio 19th, 2006 alle 13:34
Caro David per te è un buon acquisto Kroldrup?
E in che ruolo, gioca in difesa? Ci saranno nuovi acquisti?
RISPOSTA
Me lo ricordo (non benissimo a dire il vero) come uomo di sostanza in mezzo o sulla destra.
Spero sia una via di mezzo tra Ufo (eccellente) i difensori normali che abbiamo.
Ciao,
David
Gennaio 19th, 2006 alle 13:35
Si David, in linea di massima non si puo’ che essere d’accordo con la tua opinione ma permettimi di dire, come qualcuno ha gia’ fatto sottolineare qua sotto, LA SOCIETA’ si e’ sempre espressa in maniera molto precisa sul fatto che a Gennaio sarebbero arrivati rinforzi adeguati alla classifica in atto (4 posto)e mantenerla. Ora va bene tutto, ma sinceramente a me ricordare Castel di Sangro, Gubbio e compagnia cantante, solo perche’ si chiede quei 2/3 rinforzi per riscattare la stagione opersa lo scorso anno e andare in Champions mi sembra francamente fuori luogo e demagogico. Sopratutto ripeto e lo RIBADISCO e’ stata la SOCIETA’ a DIRE che si sarebbe rinforzato la rosa per proseguire il cammino, non siete stati certo Voi giornalisti e neanche noi TIFOSI a dire queste cose. Ecco, chiedo solo coerenza e basta, poi se si va in UEFA va bene lo stesso, ma se non si rinforza (con 1 PORTIERE e 1 CENTROCAMPISTA, visto che il difensore e’ gia’ stato acquistato, credo che sara’ dura mantenere la posizione. E allora? PERCHE’, chiedo a quelli che ricordano i bei paesini visitati in C2, non provarci? Anche io c’ero li’, ma se poi vogliamo dirla tutta e spiegare i motivi per i quali ci siamo finiti,(ma si sa, e’ solo colpa DEL COTONATO A QUANTO PARE) non basta tutto il blog ed il tempo a disposizione. COMPLIMENTI SINCERI COMUNQUE A TE E A TUTTA LA REDAZIONE DI RADIOBLU. Ale’ viola!
Gennaio 19th, 2006 alle 13:36
io credo che la partita di ieri sera non abbia fatto altro che evidenziare le pecche dei tre centrali di difesa, a mio parere non di categoria (intendo quanto meno da quatro posto) ed un centrocampo molto stanco (quanti minuti hanno giocato sino ad oggi brocchi e donadel?)
l’acquisto di kouldurp darà sicuramente una buon amano alla difesa però adesso ci vuole un portiere e un centrale di centrocampo con le palle…e risolviamo al più presto il caso bojinov…per il resto forza viola
Gennaio 19th, 2006 alle 14:02
Prestazioni come quella di ieri danno coraggio alle inseguitrici, con 4 difensori 3 mediani e il solo Toni lassù le partite al limite puoi sperare di pareggiarle….
La verità è che il quarto posto è merito di Frey e Toni: il francese è fuori causa e Toni da solo a volte non basta!
Ci sono 10 giorni per correre ai ripari, per evitare di continuare a mandare in campo gente come Dainelli (leviamogli la fascia intanto!!!!)
Teniamo duro e forza Viola
Dimenticavo una cosa:
CI VUOLE UN PORTIERE!!!!!!!!!
Gennaio 19th, 2006 alle 14:04
Vorrei tanto sapere, da Prandelli o da qualcuno che è più vicino di me alla preparazione della fiorenitna, quando in alcune partite, non in tutte per la veirtà’, si comincia a vedere il “palla lunga e pedalare”
cioè quei lanci inverosimili ai quali non ci crede nessuno a scavalcare il centrocampo per cercare il povero e unico Toni sommerso da almeno 3 difensori, è una tattica voluta dal tecnico o no? Perchè non capisco se è voluta allora scusate ma di Prandelli è pieno il mondo e se non è voluta e i giocatori la fanno lo stesso allora vuol dire che anche di questi calciatori è pieno il mondo, infatti le scuadre che stanno davanti a noi, inter, milan e juve non lo fanno mai e se qualche volta lo fanno il passaggio arriva quasi sempre a destinazione.
Una riposta illuminante prego.
Gennaio 19th, 2006 alle 14:12
Ragazzi forza e coraggio siamo quarti!!!
Capita un periodo in cui non va, ma il periodo passa, e se riusciamo a farlo passare rimanendo quarti….
Dai un pò d’ottimismo!!! Fidiamoci di questa gente, 40 punti non si fanno per caso…
Eravamo ottimisti quando eravamo nel baratro del fallimento, vogliamo non esserlo ora???
Ciao David
Gennaio 19th, 2006 alle 14:19
Caro David, come si può venire a vedere goldengoal negli studi di RTV38(per conoscere Elisa e Agroppi)?
RISPOSTA
Impossibile amico mio, non c’è pubblico e poi Agroppi è a Piombino.
Ad Elisa puoi scrivere, ha un suo blog, credo.
Ciao,
David
Gennaio 19th, 2006 alle 14:41
Ciao David,
mi riferisco alla tua risposta a Guido D. sulla partita della Nazionale.
Ieri sera, al pentasport, dopo il condivisibile intervento dell’assessore, il quale giustamente investiva anche le radio locali dell’importanza dell’evento e le esortava a sensibilizzare la tifoseria sulla questione del rispetto e della civiltà da esprimere in occasione della partita, il tuo collaboratore Ceccherini, via telefono, cosa si è messo a fare? Ha ricordato a tutti il gesto di Cannavaro ( reo di essere capitano della nazionale )quando ha mimato l’esultanza di Toni, sostenendo in poche parole che il rispetto va a chi lo porta, come se Cannavaro, in una partita di club, rappresentasse la Nazionale.
Lascio a te ogni considerazione che certo conosci meglio il ” giornalista “.
Il prode
RISPOSTA
Osservazione in effti poco opportuna: fischiamo Cannavaro in bianconero e ignoriamo con la maglia azzurra.
Non ti curar di loro, ma guarda e passa…
Ciao,
David
Gennaio 19th, 2006 alle 15:07
Le critiche rivolte alla direzione tecnica non devono necessariamente innervosire nessuno, e credo che solo valutando in modo acritico il comportamento della squadra si possa farle del bene.
Vedendo la partita con alcuni miei amici, ho dovuto ascoltare di continuo i soliti disfattismi della nostra città e della nostra tifoseria, ma anche chattando con i tifosi sampdoriani, pure loro hanno l’impressione che la nostra squadra non gioca granchè bene a calcio.
E’ giusto esaltarsi per il girone d’andata favoloso, giusto non abbuiarsi ai primi segnali di cedimento, ma devo comunque dire che a Firenze passano gli anni, e si vedono sempre squadre che giocano un calcio semplicistico, spesso banale e prevedibile.
Forse gli uomini che abbiamo a disposizione non ci possono permettere di vedere due o tre azioni manovrate a partita, ma è abbastanza triste per me notare come in molte partite il centrocampo giochi su una linea improbabile, che non riesca mai a portare palla, che non segua mai l’azione.
Oltre a questo, dico che Ujfalusi non ha piedi buoni (Oddo gli è quattro volte superiore), Brocchi non ha la tecnica necessaria per giocare sugli esterni, Pazienza non serve se devi impostare la partita o recuperare il risultato (ossia serve solo per difendere un risultato acquisito) e che la linea difesa è comunque troppo bassa. La difesa della Samp ieri faceva ridere, ma non siamo riusciti quasi mai a metterla in difficoltà per la pochezza degli uomini che erano in fase di attacco.
Gennaio 19th, 2006 alle 15:25
Una domanda che non c’entra molto. Io ho la presunzione di capirci di calcio… quale è la differenza tra Ariatti e Pazienza? Ve la spiego io: ariatti poteva giocare come esterno di difesa destro e sinistro, interditore e laterale di centrocampo destro e sinistro. Totale: 5 ruoli, come avere due rincalzi. Pazienza solo interditore. Risultato: si ha la panchina corta. Vendere Ariatti (e Fantini senza prendere un laterale) è stata l’unica vera cazzata di Corvino e Prandelli…
Gennaio 19th, 2006 alle 15:56
Per andrea che ha la presunzione di capirci di calcio: Ariatti poteva fare 5 ruoli 5. Tutti male. Totale 5 possibili soluzioni in cui poteva far danni, ad libitum. Pazienza, solo 1. Quindi, meglio tenere Pazienza che offre meno possibilità di danno, avrà pensato Corvino. Inoltre, e stavolta seriamente… perché non hai postato questa domanda dopo Siena-Fiorentina? o dopo Fiorentina-Juventus, per dirne un’altra? Te lo ricordi Ariatti? Molto più confusionario, specie palla al piede. Non era assolutamente in grado di giocare in serie A. Tra l’altro, nota, la squadra che veniva dalla B è stata completamente smantellata, fatta eccezione per Cejas, che però è qui solo per caso ed emergenza. Ariatti o non Ariatti (e forse te lo sei già scordato, per le prove – generossissime sì, ma quanto utili? – fornite l’anno scoro), non credo sarebbe cambiato molto. Pazienza ieri ha giocato male (ma così anche Brocchi, Donadel, Dainelli, ecc. che facciamo rimpiangiamo i vari Viali, Fantini, Said, ecc?), ma nel complesso è un giocatore un po’ superiore ad Ariatti. O quantomeno (ma non penso) pari sono. Intendiamoci: niente di che, nemmeno lui. E in definitiva: non si sta parlando di cambiare Pazienza con Makelele!
Gennaio 19th, 2006 alle 16:03
VE L’AVEVO GIA DETTO UN PAIO DI GIORNI FA…SI PUO’ PRENDERE PURE SAMUEL IN DIFESA, SE SI RESTA CON QUESTO PORTIERE SIAMO DEL GATTO…GIA LA DIFESA FA ACQUA, SE PRENDE PAURA POI SONO DOLORI…FATE QUALCOSA QUALSIASI COSA PERCHE’ STASERA AL MASSIMO DOMATTINA DEVE ARRIVARE STO PORTIERE ALTRIMENTI SI PAREGGIA COL MESSINA E SI PERDE A UDINE. NON SONO DISFATTISTA, IERI SERA DAL SETTORE OSPITI NEL SECONDO TEMPO SI VEDEVA CEJAS E DIETRO STA PORTA IMMENSA…NON E’ LA FOGA DI ANDARE IN CHAMPIONS, PERCHE A DIRE IL VERO HO PAURA DI FARE LA FINE DELL’UDINESE IL PROSSIMO CAMPIONATO, PERO’ SCIUPARE COSI’ UNA STAGIONE DI GIOIE DOPO ANNI DI PIANTI E’ DA FAVE. COMUNQUE IERI SERA…SETTORE OSPITI SHOW!!!!
Gennaio 19th, 2006 alle 16:06
Guetta ma ke stai a di’???
Mi sa’ ke sei un po’ paranoico.
RISPOSTA
In che senso?
No, davvero, dimmi come la pensi e in cosa non sei d’accordo, ciao
David
Gennaio 19th, 2006 alle 16:10
Sottoscrivo in pieno le parole di Papero Gonfio! Oh e si sta parlando di andare in Champions mica di salvarsi all’ultima giornata eh!!!
Gennaio 19th, 2006 alle 16:13
condivido l’analisi che hai fatto!!!!!!!però a me quello che non è piacuto è stata la scelta della formazione iniziale…non perchè non si giocava con 2 punte secondo me questo conta poco!!!ma perchè siamo arrivati alla 19 partita in campionato e prandelli non ha deciso il modulo a cui affidarsi….e la cosa non mi piace !!!!!per il resto forza viola.poi stiamo tranquilli perchè domenica riprendiamo la strada momentaneamente lasciata con il chievo!!!e poi auspico il riintegro di boijnov il più velocemnete possibile!!!!!
Gennaio 19th, 2006 alle 16:14
ho paura….
Gennaio 19th, 2006 alle 16:24
RAGAZZI STIAMO CALMI ABBIAMO PERSO UNA BATTAGLIA NON LA GUERRA STIAMO CALMI A CONTASTARE QUESTA GENTE PERCHE SIAMO SEMPRE I SOLITI SI VINCE UNA PARTITA SIAMO DEI CAMPIONI SE LA SI PERDE SI SEMBRA DI AVERE UNA SCUADRA DI BROCCHI RICORDIAMOCI ANNO DI QUESTI TEMPI DOVE ERAVAMO E CON CHI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Gennaio 19th, 2006 alle 16:59
a genova ci può stare una sconfitta..l’unica cosa è che mancano piedi buoni li nel mezzo..per il resto FORZA VIOLA FORZA PRANDELLI FORZA BOJINOV! SOSTENERE FINO AL MIDOLLO LA VIOLA!
Gennaio 19th, 2006 alle 17:09
sei stato perfetto david!e Andrea da Coverciano non ha sbagliato nulla!voi giornalisti(della viola)fate un bel appello ke tutto questo non debba succedere!ricordiamo ke siamo quarti grazie a Prandelli!e spero ke il primo marzo allo stadio ci si comporti tutti a modo!lo so non e facile!soprattutto quando si vede uno come cannavaro(mi sembra il sosia del simpaticone di morfeo)!ma per 90 minuti non fischiamo!e un facciamo bischerate!ciao David
Gennaio 19th, 2006 alle 17:18
segnalo questo articolo “riassuntivo” sulla questione dei diritti tv
http://www.wema.it/art.asp?id=2459
Gennaio 19th, 2006 alle 17:19
Mi chiede perchè non si fa giocare Jimenez se si è appena comprato.
Gennaio 19th, 2006 alle 17:21
analisi perfetta come sempre david, sono pienamente dalla tua parte. forza guetta e forza viola
Gennaio 19th, 2006 alle 17:26
David hai perfettamente ragione! Ma perchè, mi riferisco soprattutto a ieri sera, continui a infangare cejas?? Icckè t’ha fatto quell’omo?? Non credo abbia molte responsabilità sul gol di tonetto…e comunque….FORZA VIOLA!!
Gennaio 19th, 2006 alle 18:28
caro david volevochiedert perchè ad inizio stagione tutti i giornalisti televisivi ci volevano far proclamare le nostre ambizioni, di alta classifica mentre tutta firenze rispondeva con la frase “piedi per terrra ”
ed adesso ci danno in crisi e in conpleto affanno?
attendo tue risposte…
RISPOSTE
In effetti siamo un po’ ballerini, adesso invece è il momento di starsene tranquilli e davvero con i piedi per terra.
Compriamo alla svelta un portiere e cerchiamo la strada giusta per la riabilitazione di Bojinov, ciao
David
Gennaio 19th, 2006 alle 18:46
Qualcuno l’ha già accennato: io aggiungerei, per non andare in Champ. Lg., di contestare la Nazionale. Non ho nessuna simpatia per la Nazionale, quindi resto a casa. Ma se uno va a fischiarla, condoglianze per il suo cervello
Gennaio 19th, 2006 alle 18:49
Caro David ieri sera hai “urlato” solo una volta purtroppo. Però la sconfitta era nell’aria, chiederti dov’è finita la Fiorentina delle 5 vittorie consecutive e non solo? Sarà meglio tornare a dire che il ns obbiettivo è la salvezza così magari torniamo a stravincere? (lo dice uno mega-scaramantico). Teniamoci Bojinov, non lo reputo il nuovo Cassano (mi riferisco ai suoi comportamenti)penso che Valery sia nervoso a “puntino” per usare una definizione culinaria e poi ha solo 19 anni ed è pieno di talento da tenercelo per la ns gloriosa maglia viola! Per quanto riguarda il portiere, vorrei tanto che tornasse Toldo, ma se l’Inter lo cede solo per volere il ns bulgaro allora dico che è meglio puntare su Pagliuca. Importante che venga un portiere che non faccia soffrire di coronarie! Ho saputo che abbiamo comprato Kroldrup, speriamo rinforzi la difesa per bene. Per quanto riguarda Fiore, sarà meglio rivolgersi a “chi l’ha visto”? – FORZA VIOLA!
Gennaio 19th, 2006 alle 19:47
scusa david, oltre a schernire pancaro (che poi non è stato neanche malaccio)mi pare che hai un po’ infamato cejas…dalla tua telecronaca sembrava avesse fatto 3 papere su 3 gol e invece mi pare che le maggiori colpe ce l’ha la difesa…anche xchè ha fatto 2 parate all’inizio che hanno salvato il momentaneo 0-0! io ci aggiungerei anche questa: non dare fiducia al portiere attuale, che volenti o no, è lui! poi anche io dico che se venisse qualcun altro, sarebbe meglio…
Gennaio 19th, 2006 alle 19:47
Ragazzi, non è che Prandelli ha sbagliato la partita? Non c’è niente di male, veniva da tre giorni pesanti e può essersi confuso…però, perchè Brocchi a destra? perchè giocare sempre ad una punta? perchè non sfruttare le potenzialità di Pasqual giocando magari a tre dietro? vabbè… era un’idea…
Gennaio 19th, 2006 alle 20:05
Perfetto Davide,
hai centrato il problema.
I giocatori sono questi, e mediamente sono bravi, con qualche punta di assoluta eccellenza. L’allenatore è il migliore che potessimo avere (e forse il migliore in assoluto in Italia). In proporzione alla rosa abbiamo fatto finora miracoli: logico aspettarsi un momento di assestamento ed il ritorno a livelli più “normali”, in attesa della primavera e di un recupero di brilantezza da parte di qualcuno che ha tirato molto la carretta, spolmonandosi.
Se avremo pazienza in Champions ci andremo, magari per il rotto della cuffia ma ce la faremo. Serve però l’appoggio di tutto l’ambiente, a cominciare dai giornalisti (apprezzabilissima la tua autocritica su Pancaro).
Ad Agosto avremmo firmato davvero per un tranquillo centroclassifica, adesso non possiamo fare harakiri perché il Livorno è “appena” 4 punti indietro (e la Roma “solo” 7). Dovessero superarci tutte e due (non ci credo) saremmo comunque in UEFA, ovvero dove non avremmo sperato di arrivare.
Gennaio 19th, 2006 alle 20:17
David, solo un appunto:ieri sera dalla tua telecronaca sembrava che Cejas avesse fatto chissà cosa, 3 gol regalati……
Ragazzi stiamo calmi se lo pressiamo cosi’ tutta la settimana è logico che poi in partita lui si senta sotto pressione e poi sbagli.
Diamogli fiducia aspettando Frey e compriamo qualche dif. anche perchè Koldrup……..
Gennaio 19th, 2006 alle 20:30
sig.Guetta ,le garba kordlup o come ca.volo si chiama?A me garba di nulla.Con lui ,la difesa non è certo sistemata\migliorata.
RISPOSTA
Quasi per definizione noi giornalisti siamo dei presuntuosi, ma stavolta preferisco astenermi perché ho pochi ricordi di quando era a Udine.
Di buono c’è che conosce già il campionato italiano, un po’ meno buono è il fatto che l’ernia al disco lo ha bloccato per diversi mesi.
Aspettiamo fiduciosi, ciao
David
Gennaio 19th, 2006 alle 21:19
DIO MIOOOOOO !!!
Abbiamo 40 punti (ci dovevamo arrivare a Marzo ad inizio stagione), siamo comunque 4° da soli, abbiamo perso 1 partita e ripeto 1 partita contro la Sampdoria che comunque ci sta (non col l’Acireale con tutto il rispetto) e sembra che si stita per retrocedere !!!
Il difensore è stato comprato buono o no lo deciderà il campo no gli pseudo allenatori che fono ad ora si son permessi di scrivere qui sotto (Corvino per ora ha vinto TUTTE le sfide di mercato)…
BASTA CON LE POLEMICHE !!!
Ci manca qualcosa per andare in champion è vero ed allora ?? Si puntava ad una salvezza tranquilla VE LO RICORDAVATE ??
State calmi SOSTENETE LA SQUADRA e non polemizzate per ogni sconfitta (solo 4 fino ad ora e nessuno di voi criticoni se lo poteva aspettare) e vedrete che in fondo al campionato ci sarà da sorridere, se invece si comincia a sbuffare ogni volta che non si fa i 3 punti vedrete come riusciremo a farci del male da soli ed allora ci starà bene !! IL MAL VOLUTO NON E’ MAI TROPPO !!
Meditate gente, meditate !
Gennaio 19th, 2006 alle 21:23
IO ANDREI A FISCHIARE !!
QUINDI NON VADO !!!
Vi prego di fare come me !!
CHI VA VADA AD INCITARE LUCA E NON FISCHI, facciamolo per il nostro presidente che ce lo ha chiesto, facciamolo per il bene della Fiorentina, facciamolo perchè daremo (se ancora ci fosse bisogno di dimostrarlo) che FIRENZE ha la migliore tifoseria d’ITALIA !!
Gennaio 19th, 2006 alle 22:22
A mio parere dovremmo stare tutti molto piu’ calmi, avere pazienza e lasciar lavorare sia Corvino sia Prandelli, vi ricodate quanti di noi a agosto erano perplessi per la campagna acquisti? Eppure abbiamo finito il girone di andata al 3* posto insieme al milan… Non facciamo pressione sulla societa stiamo DISTRUGGENDO QUEL CHE DI BUONO E DI MAGICO SI ERA CREATO. STATE CALMI SE POTETE!!!!! CIAO DAVID
FORZA VIOLA
Gennaio 20th, 2006 alle 03:51
mah. i problemi di questa fiorentina sono i seguenti.
1 – la fiorentina a inizio stagione ci ha mandato il fumo negli occhi. in quanto prandelli aveva fatto sgobbare i nostri durante tutta l’estate ed era arrivata all’inizio di campionato con una squadra in ottima condizione atletica. così incontrando avversari indietro fisicamente (come la samp appunto, l’udinese e il lecce successivamente) siamo riuscita a guadagnare un bel po’di punti d’oro.
successivamente siamo calati fisicamente (come umanamente ovvio) e adesso siamo in una fase in cui veramente siamo sulle gambe, basti vedere la partita di ieri (pasqual e jorgensen su tutti hanno reso forse meno del dovuto).
2 – dopo la sfortuna di perdere probabilmente al momento il miglior portire del campionato italiano grazie ad un inutile intervento di zalajeta abbiamo avuto anche il caso bojinov che è stato come buttare benzina sul fuoco.
3-prandelli non osa praticamente mai.
parte ad una punta, massimo arriva a due quando perde 3-1 come ieri.inoltre è uno dei pochissimi allenatori che sostituisce i propri giocatori prima del 45° minuto (quelli che lo hanno fatto è stato perchè aveva completamente sbagliato il modulo tattico a inizio gara= idee poco chiare).
4-la presenza di un vero ricambio a centro campo e un reale leader di difesa (ne cejas ne dainelli possono essere d’aiuto e ujfalusi sulle fasce non può certo dettare i tempi alla linea difensiva).
detto questo dico che
prandelli nonostante tutto resta un grandissimo mister ed è il miglior allenatore che abbiamo avuto nella nuova era dellavalle.
cejas non è e non sarà mai un titolare perchè manca di personalità e continuità, doti fondamentali per un portiere fuoriclasse.
toni è sempre toni e non si discute perchè lassù è l’unico che continua dall’inizio del campionato a lottare come un leone in gabbia.
pancaro è stato un buon terzino sinistro ed ha fatto vedere tutto il suo valore al milan e prima ancora nella lazio, ma adesso onestamente inizia avere un età che non gli permette più di correre praterie come poteva fare anni addietro.
Gennaio 20th, 2006 alle 10:49
Io resto dell’idea che Ariatti, Fantini e Scaglia facessero sempre comodo….
Gennaio 20th, 2006 alle 17:12
Caro Davide, ti ho chiamato tante volte a Radioblu per parlare di Fiorentina, dal punto di vista tecnico e tattico (cercando di contenermi perché sono un tifoso accanitissimo). Cerco di rimanere freddo: innanzitutto, a Prandelli, a Corvino ed ai DV dovremmo fare una statua in Piazza Signoria, se mi ricordo dov’eravamo un anno or sono. Detto questo però non è crimine di lesa maestà dire che Prandelli se l’è fatta addosso: ha iniziato la stagione con uno schema che era l’unico buono per la Fiorentina. Due punte, due esterni agressivi (oggi, il danese e Pasqual), per giocare a vincere od a perdere con tanta incoscenza, molto coraggio, un pizzico di euforia e tanta, tanta voglia di correre. Una Fiorentina garibaldina. Poi ad un certo punto gli è venuta la sindrome all’italiana ed ha messo un centrocampista in più ed un attaccante in meno: una partita è adnata bene (mi sembra Siena), le altre sono state più tribolate. Non mi importa se la Fiorentina ha vinto od a perso, mi preoccupa che in prospettiva la Fiorentina non sia più la stessa. Non abbiamo doti tecniche tali da gestire una partita, in nessuna zona del campo (forse un pochino in attacco) soprattutto quando la palla ce l’hanno gli avversari: possiamo supplire alle carenze tecniche (notevoli, dal due al sette escluso Pasqual) con un po’ di tattica (qui bravissimo Prandelli) la corsa, l’entusiasmo e l’incoscenza. Poi per giocare con un attaccante in meno gli esterni dovrebbero correre come matti e Fiore non mi pare all’altezza: insomma, viva Pazzini (e dopo Bojinov che nond eve essere ceduto) e viva l’attacco a due punte !!!!!!
Gennaio 20th, 2006 alle 17:20
Ciao Davide quello che sto per dire non centra nulla con “calma e gesso”.Perche non replicate il pentasport la notte su radio blu?accontentereste chi come me fino alle 19,30 lavora e non possiede computer e telefoni vari.
Gennaio 21st, 2006 alle 11:43
Pienamente daccordo.Lasciamo lavarare chi vede i ragazzi dalla mattina alla sera.
Il nostro compito è tifare e cantare per la viola, e non contestare al minimo errore.
Gioco a pallone da 14 anni e non mi ha mai fatto piacere sentirmi urlare addosso insulti anche dai “sostenitori”… secondo me dovremmo sostenere anche negli errori, nelle situazioni difficili, essere un pò più umili e rimanere con i piedi per terra… e per finire in bellezza, farla finita con questa faccenda della nazionale! E’ patrimonio di tutti ed è giusto che firenze dia prestigio alla nazionale e viceversa.
Grazie e Bonaaaaaaaaaaaa!!!