Gran vittoria
Prima considerazione: l’abbiamo meritata, sia pure nel contesto di una partita brutta, in cui nel primo tempo sembrava tutto al rallentatore.
Seconda considerazione: questa squadra ha un gran carattere, sa soffrire e qualche volta può fare a meno dei suoi campioni (leggi alle voci Frey e Mutu).
Terza considerazione: dove sono finiti quelli che a dicembre urlavano contro Pazzini beatificando Vieri, che oggi è sinceramente imbarazzante, anche se fa benissimo Prandelli a dire che ha giocato bene, perché in questo momento abbiamo bisogno di tutti.
Prandelli ha anche ringraziato il pubblico, ma sinceramente io tutto questo gran tifo ho cominciato a sentirlo solo dopo l’espulsione di Mutarelli, cioè quando abbiamo peascato un jolly.
Capisco di essere politicamente scorretto a scrivere una cosa del genere, ma per me è andata così.
Infine credo che quelo gol di Pazzini sia una gran brutta botta per il Milan: le giornate che mancano alla fine del campionato sono sempre meno.
Marzo 22nd, 2008 alle 20:21
Un commento che mi trova in tutto daccordo.
Sei sempre il migliore.Grazie e Buona Pasqua
Marzo 22nd, 2008 alle 20:30
DAVID,IO MI TOCCO LE PALLE,SCUSA LA VOLGARITA’,MA CON LE ULTIME DUE RIGHE L’HAI LETTERALMENTE GUFATA
Marzo 22nd, 2008 alle 20:37
per il discorso del tifo david hai pienamente ragione…la fiesole non è più la fiesole. Devo dire però che l’assenza dei megafoni rendono tutto più difficile, anche se non è comunque l’unica scusante. Forza Viola!
Marzo 22nd, 2008 alle 20:38
Caro David
non sarà che tanti, troppi, preferirebbero perdere anche il quarto posto pur di non ammettere che avevano torto sul progetto Fiorentina dei Della Valle? Il progetto ha tanti contro, ma nessuno lo ammetterà mai: e’ un po’ come per Berlusconi, se chiedi in giro non l’ha votato nessuno, ma ha vinto le elezioni due volte (e speriamo che basti)
ciao
Marzo 22nd, 2008 alle 20:38
Completamente d’accordo con te,anche sul tifo.
Marzo 22nd, 2008 alle 20:38
Caro David, sono d’accordo con te su tutta la linea. Sono davvero contento per Pazzini ma anche per me. Alla fine dello scorso campionato, così come all’inizio di questo, ritenevo che Pazzini sarebbe stato in grado di sostituire Toni, certo non con 30 goal, ma sui 15 goal in campionato (sempre che le avesse giocate tutte) ci avrei certamente scommesso. Le difficoltà iniziali e anche quelle dell’ultimo periodo hanno fatto un po’ vacillare parte del popolo viola. Io ci ho sempre creduto, anche se alcuni suoi errori (col Livorno in casa, con il Siena a Siena, e qualche altro) mi hanno fatto davvero arrabbiare. Riguardo a Vieri invece, mi dispiace ammetterlo, ho sempre ritenuto che non avesse il fisico per giocare a calcio ma ha sempre fatto caterve di goal e mi ha sempre zittito. Quando l’ho visto esordire quest’anno pensavo che si trattasse di uno scherzo, che non potesse essere ridotto così. Poi invece mi ha stupito, in alcuni casi lo ammetto mi ha anche esaltato, ma ho sempre preferito e continuo a preferire Giampaolo. Passando al tifo, credo tu abbia ancora una volta ragione. Purtroppo la Fiesole (premetto che sono un abbonato e in coppa compro sempre il biglietto) da un po’ di tempo a questa parte si è un po’ spenta. Non c’è più il grande calore di altri periodi. Forse anche noi tifosi siamo un po’ stanchi e abbiamo bisogno di rifiatare. Resta il fatto che questa squadra finora (e da tre anni a questa parte) ci ha fatto davvero godere. Forza viola e buona Pasqua a tutti. P.S. Il Milan non è morto. Otto giornate sono tante e vanno gestite al meglio. So che siamo in buone mani ma è sempre bene aspettare a dare qualche squadra per finita.
Marzo 22nd, 2008 alle 20:44
Commento ineccepibile. Spiace la tua considerazione sul tifo, che dal video non si percepisce. Fra l’altro, fa il paio con l’analisi dei risultati in casa, non al livello solito della squadra negli anni passati. Diciamo anche
– la Lazio veniva da un ottimo momento di forma
– Montolivo di livello eccelso
– Ufo centrale degno sostituto di Gamberini
– Pazzini che migliora costantemente.
Peccato ad Udine mancheranno Mutu e Liverani, ma da una parte è meglio preservarli per la fine stagione. E comunque confido nelle voglie corsare di questi ragazzi, che finalmente si godranno un paio di giorni di riposo, utile più per la mente che per il corpo.
Molto, molto fiducioso.
Marzo 22nd, 2008 alle 20:51
No no, macchè politicamnte scorretto, è la verità. In curva ormai e purtroppo si canta solo a tratti e sempre in meno…senza impianto audio ci sono evidenti problemi di coordinamento nel far partire il coro in contemporanea in tutta la curva…speriamo il prolema possa risolversi presto…e poi anche la gente, se cantasse di più, non sarebbe male…
Marzo 22nd, 2008 alle 21:19
David, sul pubblico sono d’accordo con te. Di più…io vado in Fiesole dal 1984 e devo dire che il tifo è via via andato peggiorando e scemando anche in Fiesole stessa. Una volta lo stadio era un vero e proprio inferno per le squadre avversarie, adesso si canta solo (e neanche sempre e con continuità) in Fiesole, tranne che quando si vince e con le grandi squadre.
Purtroppo il grande tifo a Firenze è qualche anno che non si vede…almeno dai tempi di Bati e del Trap se non prima e questi ragazzi, questa società e questo allenatore si meriterebbero altrettanto…Non sei d’accordo che ci siamo un po’ “rammolliti”?
Marzo 22nd, 2008 alle 21:22
D’accordo su tutto salvo che per dare davvero un colpo al milan,dovremmo vincere imperativamente a udine.Abbiamo una settimana intera per rifiatare e prandelli per pensare e prendere decisoni coraggiose come Da Costa in difesa et Lepiller in attacco.Prandelli sta facendo miracoli a ripetizione.
Marzo 22nd, 2008 alle 21:42
Allora mettiamoci d’accordo, se allo stadio si vogliono soprattutto famiglie e bambini il tifo non ci sarà più, hanno tolto striscioni, megafoni, bandiere, torce (capisco le bombe carta ma torce e fumogeni che pericolo creano?) e soprattutto ci hanno tolto la voglia d’andare allo stadio, tra prefiltraggi, tornelli, metaldetector e biglietti nominativi.
Marzo 22nd, 2008 alle 21:57
Sì David, gran vittoria. E vittoria collettiva, di carattere.
Ma riguardo alla terza considerazione, parliamoci chiaro: ognuno ha il sacrosanto diritto all’elogio ed alla critica, nell’ambito della civile convivenza e del rispetto reciproco.
Onestamente il tuo stravedere, stratifare per Pazzini mi pare troppo spesso sconfinare nel fanatismo. Ho spento la radio, oggi, dopo la domanda che gli hai rivolto circa “amici” e “nemici” che avrebbe incontrato a Firenze. Ma stiamo scherzando?!…E ora leggo questa puerile ‘sfida’ a coloro che “urlavano” contro Pazzini.
Fanatismo, David. Tu hai sempre beatificato – a prescindere, a priori – un ragazzo che è sempre stato “sinceramente imbarazzante” e che solo ora sta cominciando a mostrare qualcosa. Bravissimo ragazzo, criticato come e quando se lo meritava (spesso) ma altrettanto spesso giustificato e perdonato per la pressione e l’atipicità del ruolo.
Giocatore ibrido, ancora alla ricerca di una identità e di una costanza di rendimento indispensabili in una squadra che nutre ambizioni.
Puerile e sconclusionata mi sembra dunque la terza considerazione: a dicembre urlavano contro Pazzini beatificando Vieri semplicemente perché a dicembre Vieri era di gran lunga più affidabile, concreto, in forma di Pazzini. Amen. Esattamente come oggi urlano contro Vieri e beatificano Pazzini.
Che poi Pazzini sia una tua ossessione ormai l’abbiamo capito. Cerca solo, magari, di non sbracare in modi così eclatanti…
RISPOSTA
Va bene, Stefano, va bene.
Ora però calmati e cerca di fartene una ragione: a me sembri te fanatico , esattamente come quelli che urlavano a dicembre parlando di enormi differenze di rendimento tra i due, quando invece erano alla pari.
Senza rancore, ma sei andato veramente fuori strada,
David
Marzo 22nd, 2008 alle 22:06
Ci siamo vicini David. Molto, moltissimo dipenderà da Udine. Lo dico prima, mi basterebbe fare punti. Il Milan deve affrontare degli scontri difficili, mentre, almeno in teoria per noi è tutto più abbordabile. Di contro c’è il problema stanchezza, che per noi è un fardello notevole. Anche se il Milan sembra scarico. Staremo a vedere. In ogni caso, e mi piace sottolinearlo adesso, sono orgoglioso di questa squadra, che ormai son tre anni che mi fa divertire.
Marzo 22nd, 2008 alle 22:57
E’ vero tutto quello che dici David, ma occorre essere realisti è ancora lunghissima, comunque con questo spirito andremo molto lontano forza viola
Marzo 22nd, 2008 alle 23:44
Eccomi qua, io sono uno di quelli che da l’anno scorso fino ad oggi, ho criticato Corvino per averci proposto Pazzini come prima punta al costo di mandarlo allo sbaraglio e, se permetti, ci ho azzeccato. Corvino è stato molto presuntuoso e se ora, a nove giornate dalla fine, mezzo mondo che tiene alla Fiorentina è qui a sperare, a trepidare, a proteggere Pazzini dalle critiche, vuol dire che buttare il bimbo nella mischia non ha funzionato. Inoltre sostengo che, riproporlo centravanti l’anno prossimo, soprattutto con l’eventuale ingresso della Fiore in C.L., è da masochisti; penso che saremo “punto e a capo”.
Forse Pazzini sarà il futuro centravanti della nazionale e sarà più bravo di Toni e di Gilardino, ma noi dobbiamo guardare al presente ed al futuro immediato che, a parte trasformazioni oggi impensabili, per me non saranno all’insegna del pesciatino.
Ciao
Marzo 22nd, 2008 alle 23:46
Ci sono forum dove sia il monto che il pazzo sono sulla breccia giornalmente.
Ok..i gusti sono gusti…Ma oggi ho/abbiamo visto quello che a mio avviso e un signor giocatore.
Parlo di Montolivo che partita dopo partita strabilia.Veramente un campioncino da coccolare e per quanto possibile preservare dagli sguardi di altre società.
Anche a me la squadra è parsa lenta…ha rischiato..bravo Avramov..siamo un po sulle gambe lo dico a bassa voce ma è cosi.
Comunque avanti cosi..domenica un altra partita che poi è ‘uno spareggio’ il Milan fa paura cè poco da fare.
Marzo 22nd, 2008 alle 23:52
David ma è vero che Galliani ha dichiarato: cosa ci incastra la Fiorentina con la Champion’s League?
Se così fosse avrebbe dimostrato ancora una volta il rispetto che porta per gli avversari.
Buona Pasqua a tutti.
RISPOSTA
Bucchioni mi dice di sì, ma non ci sono conferme ufficiali e non ci saranno mai: passato tutto in cavalleria, ciao,
David
Marzo 23rd, 2008 alle 00:07
scusa una cosa che c’entra poco, ma non ti sembra che ormai la stampa televisiva e non nazionale stia entrando sempre di più in fibrillazione per questo sorpasso ormai atteso con ansia da tutti (loro) e che tarda a realizzarsi? è come una specie di brusio a livello mentale che aumenta sempre di più, qualcosa che ha a che fare con l’inconscio collettivo. io che non vivo a firenze forse lo sento di più ma vi garantisco che si avverte piuttosto bene, basta essere un pò sensibili! è impressionante!
RISPOSTA
Mi sembra e da più di un mese, hai perfettamente ragione.
Ogni tanto guardo Milan Channel e sono lividi di rabbia, ciao
David
Marzo 23rd, 2008 alle 02:46
ma che la smetti di dare addosso a vieri?
RISPOSTA
Tu devi avere qualcosa che non quadra: io Vieri l’ho perfino difeso da quello che diceva Amoruso in radiocronaca e ne ho parlato bene quando giocava bene.
Se poi a te sembrano sufficienti le prestazioni di ieri, Roma e Liverpoo, questi sono affari tuoi, ma smettila di rivolgerti in questo modo perché non mi pare assolutamente il caso,
David
Marzo 23rd, 2008 alle 02:59
Oggi s’è giocato maluccio ma l’importante era vincere. Il tutto considerando che inequivocbilmente stiamo vedendo, ma lo dico con più di una punta si pessimismo, una squadra stanca, dal punto di vista fisico e mentale. Scarseggiano le idee, si comincia a correre a vuoto, e poi stiamo subendo un infortunio dietro l’altro!
Se a Udine usciamo illesi possiamo dire di avere mezza champions in tasca…altrimenti, a mio avviso, ci sarà da sudare freddo fino a metà maggio!
Marzo 23rd, 2008 alle 03:37
oggi era importantissimo vincere ma la juve fa i miracoli. secondo me adesso si fa davvero dura, confidavo in una lotta a tre per due posti ma evidentemente non sarà così ed in un testa a testa col milan non è facile per niente. comunque, comunque vada, questi ragazzi e questo allenatore vanno applauditi. anche se s’arriva quinti e non si vince l’uefa (che è una cosa difficile, non è che le coppe si vincono così facilmente!!!).
forzaviola
Marzo 23rd, 2008 alle 04:19
Ma cosa stiamo a farneticare…Diamoci una calmata tutti, siamo in vantaggio di 4 punti, le giornate diminuiscono e abbiamo una settimana per preparare Udine, anche se senza Mutu e Liverani. Dai ragazzi, stiamo calmi, tutti hanno dato il loro contributo, siamo qualcosa di sensazionale.
Buona Pasqua Fiorentina…E a tutti quelli che le vogliono bene.
Marzo 23rd, 2008 alle 06:57
Ci sono ancora 24 punti in palio! Mi sembra un po’ presto per cantare vittoria, non trovi? Tra l’altro c’è da dire che la squadra non sta giocando quel “bel calcio” che ti dà la sicurezza di un risultato positivo sempre. Sono stanchi perchè giocano sempre gli stessi e giocando sempre gli stessi è ovvio che gli infortuni a questo punto cadano a pioggia. Inoltre ci sono 7 o 8 giocatori sotto diffida (oggi ne abbiamo persi 2 insieme per domenica prossima – ben inteso, i falli c’erano) e gli arbitri questo lo sanno e se vogliono o devono “gestire” (calciopoli non finirà mai) qualche risultato…… anche un fall..ettino potrebbe diventare da ammonizione. MA TU PENSI PROPRIO CHE IL MILAN BENCHE’ DISTRUTTO COME NOI, NON ARRIVI IN CHAMPION? E NON DIMENTICHIAMOCI CHE C’E’ ANCHE L’UDINESE CHE STA ANDANDO DI GRAN CARRIERA (QUAGLIARELLA E’ STATO MANDATO VIA TROPPO FRETTOLOSAMENTE?) E DOMENICA GIOCA PROPRIO CONTRO DI NOI E IN CASA. E LA SAMPDORIA CON IL BUON MAGGIO, ALTRO GIOCATORE MANDATO VIA MA CHE SEMBRA ABBIA TROVATO IL PASSO GIUSTO. Allora come la mettiamo?
Marzo 23rd, 2008 alle 07:19
Ma chi era quel Leonardo Petri con il quale ieri alla radio hai avuto da ridire circa il voto da dare a Montolivo ??? Mi auguro sia un tifoso normale perchè se fosse un giornalista oppure uno che di mestiere si occupa di calcio potrei consigliargli di cambiare sport. Credo che Montolivo abbia giocato una delle sue migliori partite di questo campionato in quanto ad abnegazione, qualità e presenza su tutti i palloni..e te lo dice uno che in passato aveva osservato come non stesse affatto rendendo per come poteva. E poi siamo noi tifosi a prendere le fittonate contro qualcuno ???
Ciuffi frustalo…senza vasellina. Saluti
Marzo 23rd, 2008 alle 08:08
beh..proprio tutti i torti non li avrebbe..
Marzo 23rd, 2008 alle 08:13
“tu devi avere qualcosa che non quadra”, “smettila di rivolgerti in questo modo”… mah, a me pare che chi si rivolge in modi non consoni non sia io… comunque, per la precisione, tu la frecciatina contro vieri ce la metti sempre volentieri. Ma lasciamo perdere, il blog e tuo e -giustamente- ci scrivi quello che ti pare, salvo poi impermalosirti appena qualcuno scrive qualcosa che abbia un minimo di crtitica nei confronti del guetta-pensiero…
Marzo 23rd, 2008 alle 10:19
Guardate che il nemico non è il pubblico di Firenze (tra l’altro trovo molto ingeneroso attribuire al pubblico di non tifare come vorrebbero i giornalisti) ma l’asse politico-sportiva Milan Juventus, che, statene certi, farà tutto il possibile per estrometterci dalla Champion League, con le buone o con le cattive, come ai vecchi tempi di calciopoli, perchè può cambiare qualche elemento dell’orchestra (leggi dirigenza Juve) ma la musica è sempre quella ! O no ?
Stiamo vicini alla squadra, il pubblico sicuramente lo farà, non so invece se voi giornalisti sarete tutti dalla stessa parte !
Comunque sia alè viola e buona Pasqua a tutti.
Marzo 23rd, 2008 alle 10:41
…senza Mutu e Liverani abbiamo vinto a Torino ….
Marzo 23rd, 2008 alle 10:51
sul tifo cosi’ scialbo è la conseguenza di una scelta ben precisa di dentro e fuori…tante difficoltà e criminalizzazioni eccessive hanno olto la voglia a chi ancora ce l’aveva…ora siamo a frignare per uno stadio moscio…mi ricordo il giorno della morte del tifoso laziale sull’autogrill e quelli successivi…quante palate di astio e rancore verso coloro che in Fiesole il tifo l’hanno sempre fatto…livore assurdo e in tanti auspicavano punizioni esemplari per coloro che volevano, quel giorno, dare un segnale generale al mondo del calcio…riflettiamo su quella morte…macchè…a Firenze il civilissimo pubblico, lo stesso che si lamenta dello scarso tifo di oggi, voleva punizioni draconiane per gli animatori…”il tifo io lo faccio quando mi pare”…”perchè impedirci di tifare…che se ne vadano, il tifo lo facciamo noi” ed altre amenità del genere, tra l’altro soffiate pure da qualcuno in società…adesso io mi e vi chiedo…perchè il tifo non lo fate allora? Dov’è il problema? Che pena…
Marzo 23rd, 2008 alle 11:03
ho sempre criticato pazzini ma sta succedendo una cosa importante. il pazzo sta cominciando a prendere fiducia. comincia a segnare…. e secondo me se si esalta potrebbe essere l’elemento trascinante di tutta la squadra in questa fine di campionato. il pubblico, come gia’ sta facendo, lo deve osannare… esaltare…. e chissa’ che ……. auguroni!!
Marzo 23rd, 2008 alle 11:29
David , occhio al Milan , non sono mai morti e
lo hanno dimostrato anche l’anno scorso (Champions) ; io non ‘gestirei’ il vantaggio
(sempre pericoloso) ma andrei a cercare di
prendere i gobbi ! Alcune osservazioni :
NESSUNO si è accorto della qualità che ha
messo in campo Liverani ieri ??? Ha distribuito
palloni su palloni , tutti al millimetro ! IO
NON MANDEREI VIA chi sa giocare al calcio !
Voto massimo sulle varie pagelle : 6.5
(icché si sciupano a dare un voto in più ???)
Criticare Frey è da TAFAZZI !
Buona Pasqua a tutti !
Marzo 23rd, 2008 alle 11:45
AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI, IN PARTICOLARE A TE SAVERIO PESTUGGIA CHE NE AVRAI BISOGNO IN QUESTI GIORNI PER SOPPORTARE TUTTI QUELLI CHE TE LA MENERANNO CON PAZZINI E QUANT`ALTRI. RICORDATEVI DOVE ERAVAMO 4 ANNI FA` E DOVE SAREMO A MAGGIO SE LA FINITE DI ROMPERE LE PALPEBRE CON PAZZINI E DONADEL E PASQUAL E SANTANA …….. QUESTA SQUADRA STA` FACENDO LE SCARPE AL MILAN NEL BENE E NEL MALE SIAMO LA 4 FORZA DEL CAMPIONATO PERCHE` DA TRE STAGIONI ARRIVIAMO TRA LE PRIME 4 SE VOLETE DI PIU` TIFATE PER L`INTER……….
Marzo 23rd, 2008 alle 11:53
SCUSA SAVERIO MA NON TI RISULTA CHE UNO DEI MOTIVI PER CUI IL CALORE ALLO STADIO NON CI SIA PIU` COME UNA VOLTA POSSA DIPENDERE DAL FATTO CHE ALLO STADIO E` CAMBIATA LA GENTE CHE CI VA`? MI SPIEGO IO VEDO UN SACCO DI FACCE NUOVE ALLO STADIO GENTE CHE VA A FARE LA SFILATA PIU` CHE ALTRO. IO MI RICORDO QUANDA CI ANDAVA GENTE COME IL POMPA LO SQUALO IL BALENA, CHE TEMPI GLI ANNI 80….
HO UN AMORE VISCERALE PER QUEL PERIODO NONOSTANTE NON SI SIA VINTO UNA MAZZA GODEVO COME UNA TROTA SALMONATA…….
Marzo 23rd, 2008 alle 11:59
La vittoria della J*** a milano mi puzza
Marzo 23rd, 2008 alle 12:50
ragazzi si scherza??
david ha ragione…io ero allo stadio a urlare come un pazzo in tribuna, ma il tifo non è stato particolarmente accalorato…
i nostro stadio ha piu di 40mila posti…
immaginate come potrebbe essere se TUTTO lo stadio cantasse?? come ad everton…e allora proviamoci…il nemico non è il pubblico di firenze, è vero, ma ragazzi bisogna fare di tutto per sostenere la squadra…anche bobo che ora è in un momentaccio e pure pazzini che ne stà uscendo(toccatevi…)
insomma, io voglio dire bravi a questa squadra, senza nessuna critica per una volta…bravi ragazzi e bravi prandelli, i della valle e tutto…alla fine se siamo lassu è merito loro giusto??
preferireste un preziosi qualunque che ci fa fallire di nuovo??
tieniamoceli stretti, e vogliamogli bene…
forza ragazzi…crediamoci in questa champions!!!!!!!
Marzo 23rd, 2008 alle 15:28
per la mancanza di tifo chiedere spiegazione al sig. Giuliano Amato…visto che ha sconfitto la violenza negli stadi vietando l entrata di bandiere megafoni e striscioni…ma lui gli striscioni se li fa lo stesso state tranquilli…
Marzo 23rd, 2008 alle 18:41
A dicembre, mentre Pazzini non tirava in porta una volta in 90 minuti, Vieri riusciva ancora a fare un passo dietro l’altro, conquistarsi qualche rigore con il mestiere e, addirittura, segnare qualche gol. E’ innegabile che oggi le cose siano cambiate. Pazzini è sicuramente in un gran momento di forma, gioca bene ed è più presente in zona gol. Segna anche. Sempre pochino, ma questo passa il convento. Vieri è semplicemente impresentabile. Non so se abbia staccato mentalmente perché ha capito che ormai per lui è troppo tardi come giocatore, ma è proprio piantato in terra.
Piuttosto, mi chiedo cosa sarebbe questa Fiorentina se si fosse voluto investire un po’ in un terzino di valore, così da far giocare Ufo centrale (no, dico, avete visto ieri? Altro che Eccellenza-Uisp Dainelli) e in un centravanti vero. Ma ormai è storia.
Adesso cerchiamo di stare uniti, perché abbiamo davvero tutti contro.
Marzo 23rd, 2008 alle 19:35
PREMESSA: non ho mai scritto su questo blog tutte le volte che c’erano da farti i complimenti
SECONDA PREMESSA: il tuo curriculum di tifoso viola, le tante radiocronache e tutto il tempo speso a seguire questa squadra parla per te e di te ed è un aspetto da tenere costantemente a mente.
esaurite queste premesse devo però dire:
1- ma non ti sei stancato di esporti sempre in prima persona contro questo o quel giocatore/allenatore/dirigente? le vicende casasco/batistuta/malesani non ti hanno insegnato niente? perchè cerchi sempre di porti come protagonista? che motivo c’è di demolire adesso vieri? serve alla fiorentina o è solo una tua ripicchina egocentrica? allo stesso modo che motivo c’è di incensare in questo modo pazzini? devi dimostrare a tutto il mondo ogni volta che segna che “tu l’avevi detto”? non credi che a firenze sia l’ora di finirla con lo spaccare la tifoseria a metà sui giocatori? per qunto mi riguarda dico bravo a vieri quando gioca come nella prima parte di campionato e non dico niente a pazzini (oppure lo incoraggio ugualmente)quando gioca come nella prima parte di campionato anche se dentro di me magari penso che non sarà mai un bomber ma un’ottima seconda punta e perdo le staffe quando lo vedo sbagliare gol da scuola calcio. allo stesso modo faccio adesso a ruoli invertiti. non mi frega niente di chi segna, mi basta che il centravanti viola di quella partita la butti dentro! che sia poi toni da solo con trenta gol o pazzini-vieri-cacia-osvaldo-papa waigo con 6-7 a testa non importa! il problema casomai sarà questa estate!
2- il tifo in fiesole è diventato un pianto. è un effetto collaterale delle tre ottime annate. ormai diamo per scontato le vittorie e le belle prestazioni dei giocatori.
3- ma come si fa dopo tre anni come questi a sentire allo stadio persone che fischiano pasqual? o vieri? o pazzini? o addirittura mutu???? o i mugugni ad ogni secondo tocco di liverani??? ricordo a tutti che una striscia del genere la fiorentina l’ha avuta solo a cavallo degli anni 50!!!
Marzo 23rd, 2008 alle 19:53
Io voglio solo dire una cosa:secondo me Prandelli doveva partire dall’inizio con Potenza. In questo momento la migliore difesa è con Potenza Ujfalusi Kroldrup e Gobbi in attesa di Gamberini e del migliore Dainelli. Comunque vada siamo bravi. E’ stata una grande colomba pasquale il gol di Pazzini.
Marzo 23rd, 2008 alle 20:15
Sinceramente credo che il pubblico invece abbia fatto la sua parte e ne do un esempio: quando Vieri e’ uscito dal campo e’ stato applaudito. Certo, non si trattava di una standing ovation, ma dopo l’ ennesima prestazione poco convincente i tifosi hanno capito che bisognava applaudire invece di fischiare. Non basta questo per dimostrare attaccamento alla squadra? Puo’ darsi che io sia un dinosauro in via d’ estinzione, ma a vedere la partita ci vado perche’ mi piace il calcio e sono convinto che e’ bene che vinca il migliore. La cultura dello sport e’ innanzitutto basata sul saper assorbire le sconfitte e, sopratutto, trarne insegnamento. Vincere sempre e con ogni mezzo non solo e’ diseducativo, ma alla fine non e’ neppure divertente.
Marzo 23rd, 2008 alle 20:22
Per Stefano e gli altri che criticano Pazzini; si capisce che molti di voi sono tifosi della Viola per modo di dire. I nostri giocatori finche’ vestono la maglia viola vanno difesi e sostenuti sempre. Dovete ammettere inoltre che stando ai cori ed agli applausi di TUTTO LO STADIO dedicati al Pazzo voi suoi denigratori siete i classici tifosi da tastiera che magari criticano per il solo gusto di farlo.
Marzo 23rd, 2008 alle 20:34
beh… scusate l’intromissione, nn sono un frequentatore del tuo blog Guetta, ma da buon abbonato mi sto rendendo conto che pian piano il tifo, al franchi si sta sempre più affievolendo, non c’è paragoni tra la fiesole di tre anni fa e quella di quest’anno….
perchè ? cosa sta succedendo ? colpa dell’estromissione dei megafoni e dei tamburi dallo stadio ? dov’è finito il colore delle bandiere ?sembra che le aste rigide le permettino solo a Roma… insomma cosa sta succedendo tra i gruppi della fiesole, sembra nn ci sia più unità…boh…
Marzo 23rd, 2008 alle 22:28
Secondo me a Firenze siamo IPERCRITICI e non lasciamo crescere i giocatori…ricordiamoci che quando arrivò a Firenze Batistuta sembrava un “contadino smesso” (goffo e ruvido)…poi però è diventato BATIGOL…quando Nassi trattava Van Basten tutti dicevano che era un “corridore di bicicletta”…poi è diventato il fuoriclasse che sappiamo…Quindi piano con i giudizi, calma ed equilibrio nel giudicare…
Marzo 24th, 2008 alle 11:59
Sulla corsa sul Milan niente è purtroppo deciso, domenica sarà fondamentale vincere, o almeno non perdere per lasciare sia Milan che Udinese a debita distanza.
Per quanto riguarda l’argomento TIFO sono pienamente d’accordo con te, sarà colpa delle leggi Pisanu-Amato, che si era abituati ad avere megafoni-altoparlanti e tamburi, ma quest’anno il tifo è a dir poco orrendo, sembra di essrre in salotto. Tifa di più una minoranza a destra nel parterre di Fiesole (il gruppo pro Jorgensen) che tutto il resto della curva. Penso che parte della “colpa” sia dovuta anche ai gruppi guida che non hanno più carisma e che a me danno l’idea di essere lì non per la viola ma per gloria personale: in primis ci metto vendita di gadget a prezzi clamorosamente elevati (flepe da 50€!!!) e quindi con ricavi esosi. Talvolta chi lancia i cori ha una presunzione di guidare la curva (da usare a mò di gregge) che sembra abbia l’intenzione di far vedere che lui è quello che comanda (per chi c’era si ricorderà Fio-Genoa tutti a sedere come dementi perchè l’ha detto lui e poi coro assurdo e inutile con tutti in piedi al comando).
Fra buisness e decreti assurdi qui ci obbligano o a fare l’abbonamento sky/digitale terrestre oper chi ha soldi a migrare in tribuna o maratona, la curva che c’è ora a me non piace per niente.
Marzo 24th, 2008 alle 13:54
Io più che del Mmilan come squadra ho paura di Galliani……..spero tanto di sbagliare.
auguri a tutti
Marzo 25th, 2008 alle 13:26
il tifo… beh, io ho una mia personale idea al riguardo. penso che il pubblico della curva sia un pochino annoiato e viziato, dando la vittoria quasi per scontata. Si risveglia soltanto per le partite di cartello. (vedi in casa con l’ Everton)
Marzo 26th, 2008 alle 16:30
Anche io ero scettico sull’utilizzo di Pazzini come prima punta per tutta la stagione, credevo necessitasse ancora di esperienza, oppure gli avrei affiancato una chioccia meno chioccia di vieri di questi tempi. Ma ho una fiducia smisurata sulla coppia Prandelli-Corvino…e per adesso…hanno vinto loro!!
Marzo 26th, 2008 alle 17:17
Grande vittoria contro la Lazio, ma il difficile viene adesso, Domenica a Udine per difendere il 4° posto servono i 3 punti, altrimenti rischiamo di rimettere in gioco anche l’Udinese.
Per quanto riguarda il tifo, credo che a parte la curva Fiesole, lo stadio Franchi sia un pò troppo deficitario nel tifare la Viola. Questo secondo me è dovuto, oltre che alla svogliatezza di coloro che occupano gli altri settori, anche alla struttura dello stadio, che oltre ad essere privo della copertura che talvolta funge da cassa di risonanza, non è molto alto, e le due curve, sono troppo distanti dal terreno di gioco e favoriscono il disperdersi del rumore.
Marzo 28th, 2008 alle 17:55
Anche secondo me il tifo comincia a scarseggiare. Vedo le partite da casa abitando lontano da Firenze, e dalla Tv non si sente il pubblico applaudire le belle giocate o fare boati per un recupero riuscito. Il Franchi si vanta di essere una bolgia, ma a me non pare.