Il risentimento
Per fortuna riesco ancora ad arrabbiarmi per certe cose, altrimenti vorrebbe dire che svolgo il mio lavoro col pilota automatico e non con la passione che metto da almeno trent’anni.
Mi riferisco alla storia dell’errore di comunicazione commesso dopo la partita su Montolivo e la mancata intervista, quando della faccenda bastava parlare uno minuto invece di un quarto d’ora.
Mi sono scusato via blog e via radio ed ecco che arrivano almeno una ventina di messaggi in cui si vorrebbe la crocefissione del sottoscritto, si attaccano i giornalisti che sono il male della Fiorentina, si esalta Montolivo che avrebbe fatto bene a snobbare la stampa di questa città.
Prima riflessione: gli attacchi pieni risentimento e di livore sono arrivati tutti dal computer e nessuno nel filo diretto di ieri.
Questo spiega come molti provino godimento un po’ meschino nello scrivere “contro” nell’anonimato di un nick, ma non abbiano poi il coraggio di affrontare direttamente l’interlocutore.
Seconda riflessione: ma se ce l’avete così tanto con i giornalisti e con le trasmissioni, se ci considerate il male assoluto, perché non chiudete la radio, spegnete il computer, cambiate canale in tv, smettete di comprare il giornale?
Molti di noi si cercherebbero un’altra occupazione perché siti, radio, tv e giornali andrebbero ancora più in crisi di quanto non accada adesso.
Terza riflessione, che è poi un corollario della seconda: a me sta bene che si dica “Guetta ha sbagliato”, oppure “Radio Blu non è stata all’altezza”, ma non accetto essere messo nel mucchio, perché qui ognuno ha le proprie precise responsabilità ed il giornalismo è un mestiere in cui si sa chi scrive o parla. Quindi, per favore, smettete di dire o scrivere “voi giornalisti”.
Quarta ed ultima riflessione: 25 ore di produzione giornalistica alla settimana vogliono dire 1250 ore all’anno ed io so, come lo sanno coloro che hanno la fortuna/sventura di far parte della redazione di Radio Blu, quanto sia pignolo ed esigente nel preparare e nel far preparare ogni minuto di quelle 1250 ore.
Ho e abbiamo sbagliato per quattordici minuti: non è la prima volta e non sarà l’ultima.
Continueremo a sbagliare perché l’unica alternativa sarebbe rinunciare a metà di quelle 1250 ore e aprire i telefoni agli ascoltatori o leggere valanghe di sms (a proposito, scusatemi ancora, ma nei quaranta minuti di filo diretto ne leggiamo un quinto e mi dispiace moltissimo), cioè smettere di “fare” la trasmissione.
Sarebbe più facile, risparmieremmo tantissimi soldi, ma poi, alla fine, non so quanto vi piacerebbe.
P.S. Tornando a parlare di calcio: a volte sbaglio le previsioni, ma su Ufo è da luglio che sto dicendo che se ne andrà certamente e che forse sarebbe stato meglio monetizzare.
Avete letto oggi il filo diretto de La Nazione con Corvino?
Marzo 8th, 2008 alle 08:02
Per molti: che câ¦â¦.i! Scusa, David, lo dico io per te! Non se ne può più. Però la colpa è in parte tua â¦non dovevi chiedere scusa. Scusa di che? Hai fatto quello che ritenevi opportuno e se a me non sta bene cambio canale o blog⦠Eâ così semplice. Invece ognuno vuole dire la sua e spiattella la prima cosa che gli passa per la mente, perché scrivere sul blog (ed avere risposta) fa sentire qualcuno importante. Fate come me che salto i seguenti post: quelli scritti in maiuscolo, quelli eccessivamente lunghi, quelli dei romanisti e quelli di pirsilvio. Con me non attaccano.
Ragazze: oggi è lâ8 marzo, la festa dellâ8 marzo. Intanto è sbagliato il termine âfestaâ?, chiamiamolo, invece, commemorazione. Soprattutto questâanno che ricorre il centenario del tragico fatto assunto come simbolo della condizione femminile.
In questo senso posso dire che io non ho mai festeggiato e ho sempre parlato della festa della donna con quella sorta di snobismo intellettuale che si nascondeva dietro una presunta uguaglianza degli esseri umani. Ma sbagliavo completamente lâottica del problema, perché di problema si tratta. Il fatto è che quando lâelemento maschile della famiglia (padre,compagno, figlioâ¦) ti amano e ti rispettano non puoi pensare che in altre situazioni (e non parlo di terzo o quarto mondoâ¦ma del Monte Amiataâ¦oasi bellissima e feliceâ¦ma dove, dai referti dei Prontosoccorso e delle stazioni dei carabinieri risultano in pauroso aumento gli âincidentiâ? domestici) ci sono donne che in silenzio subiscono e che non denunciano per vergogna, perché la vittima si vergogna di essere vittima. Mi rivolgo, perciò, a tutte le donne e ragazze della mia zona, partecipate a Punto donna, corso di formazione, per essere più consapevoli e, magari, aiutare chi ne ha bisogno, un impegno contro la violenza.
Ragazze, bisogna impegnarsi e dare di noi unâimmagine di consapevolezza. Che tristezza quei simposi tutti al femminile, magari con uno spogliarello di qualche fustaccio!. Non è così che vi rendete indipendenti, così scendete al livello di chi criticate!
I questo senso offro una mimosa virtuale a Chiara, CW, Lucia, Denise e alle poche altre donne del nostro blog.
E ai maschietti un consiglio: niente profumi o regali costosi, quelli sono per altri tipi di donna, per le vostreâ¦rispetto e considerazione! E, ovviamente, un rametto di mimosa gialla, magari con una nastrino viola.
Grazie, David, per lâospitalità e un abbraccio⦠violissimo, ovviamente.
Buona cronaca e, come dice CW, che il sogno continui!
Marzo 8th, 2008 alle 08:42
Opzione 1: l’Inter vince lo scudetto; feste a S.Siro e diretta nazionale. Zanetti intervistato da Sky sudato e a torso nudo, alla domanda “Quale momento emblematico di questo campionato?” risponde “Senza dubbio il finale di gara di Firenze, dove vinciamo e ci stringono la mano! Che civilta!”
Opzione 2: La Juve vince (!!); “Il vostro punto di svolta?”. Buffon:”La partita in casa con la Fiorentina: ci hanno fatto così male da scuoterci! Una delle squadre più forti qui a Torino”
Opzione 3:La Roma vince; Totti ringrazia Spalletti e Prandelli :”Con un organico a noi inferiore è riuscito ad impensierirci ed a continuare in Uefa”.
Opz. 4: Milan, con Ancelotti che ci fa i complimenti per il testa a testa con la squadra campione del mondo.
Opz. 5:…terremoto fuori scala, epicentro zona Stadio Artemio Franchi, Firenze.
Un famoso radiocronista ricoverato con la mandibola slogata a forza di dire “Grrandiii!!”
Qualunque sia quella che si avvererà, sarà stata una grande annata, un grande gruppo che si ricorderà. E se tra noi ci vogliamo molto male a volte, beh, sarà natura, sarà che a volte il calcio riscatta un’esistenza piegata da varie avversità. Ciao, grande!
Marzo 8th, 2008 alle 08:44
Magari di mattina ti faccio arrabiare meno che alle 11 di sera, ma ti garantisco che non era quello l’intento. Sulle tue riflessioni:
1 – se il nick è sempre lo stesso, sul tuo blog come su altri, è comunque una forma di riconoscibilità. Cosa cambierebbe se invece mi firmassi come Mario Rossi dandoti quindi un nome falso? Mi sembra più onesto usare il nick ed usarlo sempre, in modo da darti la possibilità di “riconoscermi”. O vuoi dire che Piersilvio non lo riconosci? 🙂
2 – I tifosi, ma potrei dire i lettori o gli spettatori, DESIDERANO leggere il giornale o ascoltare/vedere la radio/tv. Non è giusto dire che possiamo smettere di informarci se non ci piace il modo con cui l’informazione opera.
3 – Tu sei tra i pochi a consentire a noi tifosi di esprimere un giudizio e questo è ovviamente un merito. Pochi dei tuoi colleghi lo fanno e siccome molti lavorano con te è naturale che il tuo blog (ma anche fi.it) diventi l’unico posto nel quale esprimere giudizi anche sui tuoi colleghi. Si spera (e sarà sicuramente così) che Righini, Bucchioni, Sandrelli e tutti gli altri leggano le critiche. Quello che hai il diritto sacrosanto di chiedere è di essere meno generalisti e meno che mai offensivi.
4 – Io perfino ci investo in pubblicità i denari della azienda per cui lavoro sul Penta, figurati se non lo considero un buon prodotto!
Marzo 8th, 2008 alle 10:06
Vedi, quello che scrivi è giusto: a chi non piace un tg, un giornale, un giornalista, può semplicemente cambiare canale o cambiare giornale. Però a me piacerebbe che ci fossero nei tg e nei quotidiani delle notizie serie sulla Fiorentina, trattate con competenza e senza prese di posizione. Invece noto che per i quotidiani, tolto il Milan, l’Inter, la Juve e un po’ la Roma, il resto non esiste. Per i notiziari sportivi idem come sopra. Ieri vedevo Studio Sport: hanno parlato della vittoria della Fiorentina nella seconda parte, dopo la Juve/Inter/Milan, eccetera eccetera. Se questa è informazione, secondo loro, allora mi va bene. Non approvo, ma mi va bene. Così come non mi piace l’accanimento di alcuni giornalisti fiorentini che in qualunque situazione hanno da criticare, sempre e comunque, nonostante i risultati, anche negando l’evidenza. Non so, forse così facendo pensano di fare il bene della Fiorentina. Io credo che lo facciano perchè devono mantenere sempre e comunque una posizione di “bastian contrario”, che è completamente controproducente. Ma, comunque, contenti loro…
Marzo 8th, 2008 alle 10:08
Qui ti scrivono tutti poemi, io ti dico soltanto che ho apprezzato molto il tuo passo indietro e le tue scuse, il tuo e vostro lavoro non e’ in discussione!! Oh ma scherziamo!! Alzi la mano chi, lavorando, non ha mai sbagliato niente!! La cosa importante e’ la buonafede, la sincerita’ e la correttezza… poi con i nostri caratteri ogni giorno ci facciamo un po’ a pugni!! Capitolo chiuso, guardiamo avanti, Siena e Everton nel mirino!! BACIONIIIIIIII!!
Marzo 8th, 2008 alle 10:32
Non c’entra nulla con la discussione ma vorrei farti una domanda sulla recente scomparsa di Leonardo Costagliola.
Per non ripetere nuovi errori, non credi che la società, oltre che pubblicare la notizia sul sito ufficiale, avrebbe
dovuto pubblicare una scheda sull’attività del portierone viola degli anni ’50, magari anche con una bella foto?
Non credi che si debba chiedere di giocare con il lutto nella prossima partita col Siena?
Non pensi che si viva troppo il presente (si gioca ogni tre giorni) dando poca importanza (solo la notizia) per ricordare uno che tanto ha dato alla maglia viola (230 presenze)?
I tifosi, la società e gli addetti ai lavori della Fiorentina hanno tante caratteristiche positive: competenza, amore, passione, civiltà etc. gli rimprovero solamente la mancanza di rispetto verso la propria storia.
..o sbaglio?
Ciao
Gianfranco
RISPOSTA
Ci vorrebbe il lutto al braccio, sono d’accordo, quanto al ricordo lo si può fare in tanti modi.
Per esempio ci sono due pezzi bellissimi di Picchi e masieri sul Corriere della Sera e su La Nazione, ciao
David
Marzo 8th, 2008 alle 10:55
Siamo sinceri, David. Montolivo è stato messo in croce da diversi mesi in questo campionato, praticamente dal rientro dopo l’infortunio subito alla prima di campionato contro l’Empoli. Da allora, da più parti, ma soprattutto nelle trasmissioni sportive delle TV locali (nessun problema a fare nomi: Golden Gol e Stadium)è stato spesso criticato e anche pesantemente. Indubbiamente il diritto di critica è sacrosanto. Ma l’impressione è che spesso si sia voluti essere più realisti del re. Non appena Montolivo ha sfornato un paio di prestazioni di tutto rispetto, ecco la fila ad osannarlo. E lui, secondo me giustamente, si è voluto prendere in questo modo, una piccola rivincita. Tutto quì.
Per quanto riguarda poi le trasmissioni sportive di cui sopra vorrei aggiungere che i tifosi della Fiorentina stanno vivendo un momento di indiscutibile euforia, sono tre anni che la Fiorentina offre gioco, spettacolo e risultati, non ricordo di essermi mai divertito tanto e così a lungo nel seguire questa squadra (e di anni ne ho 52), ma quando mi sintonizzo sulle trasmissioni sportive locali la domenica sera, sento solo critiche, polemiche e accuse. Quando invece piacerebbe, a me come a tanti altri, sentire un pò di entusiasmo per quanto questa squadra stà facendo. E invece vedo gente come Sandrelli, come la Righini, con un’aria tra l’arrogante e lo sprezzante, che sanno solo criticare, spesso in maniera gratuita. E invariabilmente cambio canale.
Un’ultima cosa. Ma qualcuno vorrebbe sottolineare una volta che sia una, che quella storia che SOLO la partecipazione alla Champion’s consentirebbe di fare il famoso salto di qualità, tesi che come ben saprai è diventata il tormentone stagionale di molti tuoi colleghi, è una bufala? Perchè è veramente una bufala. Ad una squadra che fattura 60 milioni di euro l’anno, non sono certo 15-20 mln. in più, che un anno ci sono e l’anno dopo non è detto, che ti consentono di colmare il gap che ti separa da quelle squadre che tutti gli anni incassano 60-80 milioni solo di diritti televisivi. Con i soldi derivanti dalla partecipazione alla Champion’s la Fiorentina ci compra al massimo 1-2 giocatori di livello (non top class), ingaggio escluso. E sarebbe questo il famoso salto di qualità? Ci vorrebbe ben altro. Grazie e scusami se mi sono un pò dilungato.
Marzo 8th, 2008 alle 11:02
caro david,
una considerazione e un consiglio… bisognerebbe parlare più di calcio giocato e meno delle bischerate, esaltare e sottolineare le giocate dei singoli, le magie di prandelli e molto meno delle bischerate…pero’ noto che la maggior parte dei giornalisti cerca sempre lo scoop, il diversivo, i dover parlare di altro, montare un caso anche alla fine di una bellissima partita disputata dalla squadra… quando magari nessuno si è messo nei panni del ragazzo che è fischiato e criticato anche dai giornali (..a volte meritatamente a volte meno…)e che indubbiamente puo’ portare anche a delle reazioni.
Il mio modestoparere rimane il solito: montolivo alla prima offerta seria se ne va perchè non è attaccato alla maglia! le qualità ci sono ma ancora non c’è il salto di qualità come ha fatto gamberini ad esempio!!!
ciao
Marzo 8th, 2008 alle 11:12
sbagli quando dici di nascondersi dietro l’anonimato di un nick.
in questo caso io non ti ho criticato, ma l’ho fatto altre volte eppure la mail in calce è reale ed attiva.
non tutti hanno la possibilità di intervenire in diretta al pentasport o che altro.
di solito a quell’ora molti lavorano.
Marzo 8th, 2008 alle 11:38
Buongiorno,leggo il blog volentieri e a volte non intervengo o per non incensare o perchè sono d’accordo enon voglio essere ripetitivo.
Io non ascolto le trasmissioni radiofoniche ne vedo quelle televisive perche’ ho traslocato nella provincia di Rovigo ma,il mio cuore,la mia mente e tutto il mio essere è viola.
Se qualcuno ha voglia di criticare per un episodio marginale come questo dopo due partite quali contro Juventus ed Everton……… si può solo parlare di prevenzione e o peggio malafede.
David non ticurar di lor ma ignora e passa
tanto più che non hanno nemmeno il coraggio di firmare.
Ciao a tutti e grazie per l’opportunità.
Marzo 8th, 2008 alle 11:41
Hai fatto una grande cappellata e su questo nn ci piove…io preferei un giornalismo diverso..meno commenti pseudo tecnici di gente che nn ha mai fatto calcio e/o ex trombati del pallone e più fatti(passaggi giusti sbagliati tiri in porta azioni)di calcio giocato!!Ci siamo fissati tre mesi a parla di Montolivo eppure Prandelli che è riconosciuto un maestro lo continuava a far giocare…un motivo ci sarà???oppure sono i giornalisti a essere “novelli prandelli”?
Marzo 8th, 2008 alle 11:45
David, e’ con grossa delusione che constatiamo la mancata pubblicazione del ns.post di stamattina assolutamente inoffensivo ma che eprimeva un libero pensiero sulla categoria giornalistica fiorentina ( che e lo ribadiamo usa in parecchi suoi esponenti l’arma della sola polemica a prescindere ). Ritenevamo il nostro post assolutamente inoffensivo, ma quando si criticano i giornalisti si sbatte contro un muro che quasi mai fa autocritica ( non e’ il tuo caso ) e che si erge a voce popolare senza essere mai in sintonia con il pensiero della stragrande maffioranza dei tifosi.
RISPOSTA
Ragazzi, qui non è arrivato niente.
Rimandate pure e, se non ci sono offese, non ci sarà neanche censura, come sempre accade su questo blog, ciao,
David
Marzo 8th, 2008 alle 11:57
Guetta la figuruccia ormai tu l’hai fatta ma datti pace ora però… nella vita si sbaglia si sa, basta essere in buona fede… e soprattutto vai a parlare col Monto perché (anche se te a quel profeta lì non ci credi) non è il caso di fare ad altri quello che non si vuole sia fatto a noi…
RISPOSTA
Ma che stai dicendo?
Qui si sta perdendo il lume della ragione: Montolivo è stato sgarbato a non voler parlare con i giornalisti fiorentini, io ho sbagliato ad enfatizzare la cosa, perché mai dovrei andare a parlare con Montolivo? Boh,
David
Marzo 8th, 2008 alle 11:59
Caro David, io sono fra coloro che ti hanno sempre considerato un giornalista “equilibrato”, di quelli che dicono le cose senza peli sulla lingua, con coraggio, ma che sanno anche mediare e che capiscono quando è il momento di dire stop e non esagerare. Ascolto sempre le tue trasmissioni e leggo volentieri questo blog, trovandomi spesso o quasi sempre d’accordo con te. Però Giovedi sera, quando zuppo, infreddolito ma felice, sono salito in macchina con mio figlio e, come sempre, abbiamo acceso la radio per goderci i commenti a caldo della partita tornando a casa, ascoltare la tua polemica ci ha dato veramente fastidio, non ce ne volere. Soprattutto ha infastidito l’insistenza e il prolungarsi della stessa, quando anche se tu avessi avuto ragione sarebbe bastato dire il “fattaccio” e fare una considerazione, punto. Comunque allo stesso modo adesso non è giusto continuare a polemizzare verso di te, che hai già chiesto scusa e che farai tesoro certamente in futuro di quanto accaduto, quindi chiudiamola qui e pensiamo davvero a goderci questo bel momento della nostra amata squadra sperando che continui più a lungo possibile.
Marzo 8th, 2008 alle 12:02
Ciao Davide,come ha scritto giustamente Manfre, chiunque può sbagliare, e tu hai avuto l’onestà di chiedere scusa.
Io poi, per quanto mi riguarda, ti trovo adorabile durante le radiocronache, se qualche intervista salta ecchissene….
Marzo 8th, 2008 alle 12:04
David,
a me sembra che si stia dando troppa importanza a una bischerata, un’incomprensione può capitare
RISPOSTA
Caro Giacomo, infatti è una bischerata, ma è pure lo spunto per un’analisi più approfondita del nostro mondo e della vostra percezione verso i giornalisti.
Ciao,
David
Marzo 8th, 2008 alle 12:08
ma david cosa mi combini in una settimana a dir poco esaltante da te nn me l’aspettavo però sono convitoke le tue scuse saranno accettate da tutti da me in primis soprattutto dopo questa “settimana da dio”
ciao andreino
Marzo 8th, 2008 alle 12:10
Ciao David, tutti sbagliano ma non tutti sono così corretti da ammetterlo, quindi tanto di cappello a te che avresti potuto anche glissare su tutta questa storia. Il servizio che ci offrite è encomiabile, non sarà certo un evento del genere a pregiudicarne la qualità. Paradossalmente temo sia stata proprio la tua ammissione a scatenare le reazioni sul blog. Poco importa, ci sono persone che aspettano solo un pretesto, un “assist”, qualunque esso sia, per sputare un pò di veleno, quasi fosse un bisogno fisiologico. Ecco, consideralo solo un bisogno fisiologico: come sarebbe altrimenti comprensibile che, dopo il servizio che ci avete offerto da Trondheim (tanto per citarne uno!), qualche TIFOSO che da voi prende tutto il Viola che non può raggiungere possa attaccarvi (attenzione, non criticarvi, che già sarebbe tanto)? Magari tra questi c’è anche qualcuno che ha scaricato il tuo mp3 dei gol alla Juve…
Io invece ti/vi ringrazio di cuore, ed in particolare vorrei che tu sapessi una cosa: mi commuovo sempre quando, ad inizio telecronaca, saluti tutti coloro che ti seguono dalle corsie degli ospedali, per lungo tempo ti ho ascoltato da lì. Per me era come essere a casa, una ventata di entusiasmo.
Grazie a te e Radio Blu, IO non poteri chiedere di meglio.
Marzo 8th, 2008 alle 12:15
ciao david, approfitto dello spazio che ci metti a disposizione per esprimere la mia opinione. seguo il penta da anni e ne valuto apprezzandone o meno le sue evoluzioni, da una trasmissione artigianale come era all’ inizio sei riuscito a trasformarla in un prodotto moderno pieno di giovani giornalisti supportati da grandi “vecchi” sia in conduzione che come opinionisti (Picchi su tutti). il tuo progetto ricorda quello della nuova fiorentina e te sei il corvino di radio blu. Se sei veramente dispiaciuto di non poter leggere tutti i messaggi che ti arrivano potresti metterli sul blog, fai una cartella tipo “filo diretto 07.03.08” e li metti dentro; ho detto una bischerata?
alè viola!
RISPOSTA
Ottima idea, grazie,
David
Marzo 8th, 2008 alle 12:25
Anche a me Montolivo non è piaciuto negli ultimi mesi. Mi aspettavo una evoluzione del bel giocatore visto lo scorso anno, bravo nell’impostazione e nell’interdire il gioco altrui. Invece ho visto spesso un giocatore spaesato, senza cambio di passo, spesso impacciato e senza quella determinazione che lo aveva caratterizzato nel precedente campionato e nelle prime uscite di quello in corso. Ritengo anche che un giocatore, come chiunque svolga un ruolo pubblico, debba accettare le critiche che gli vengono mosse, soprattutto nei confronti dei tifosi ascoltatori che si aspettano delle dichiarazioni nel dopo partita. Trovo, anzi, che tra i giornalisti fiorentini ci sia un eccessivo “protezionismo” nei confronti di taluni giocatori, sempre difesi, come nel caso di Pazzini, che forse diventerà un buon giocatore, ma che attualmente tra lui e la porta avversaria c’è una fittissima nebbia che gli impedisce di vederla. Trovo anche banali le giustificazioni che danno i giornalisti (“gioca per la squadra”, “apre gli spazi per gli altri”) agli alti ed esagerati voti che gli vengono attribuiti dopo le sue prestazioni, come se per un centravanti l’essere effettivamente utile alla squadra non voglia dire principalmente “fare goal” (vedi Trezeguet). Ciao.
Marzo 8th, 2008 alle 12:25
dico solo una cosa ,mi aspettavo dopo lo stadio e mille emozioni come al solito di finire di festeggiare con l’ascolto della radio in auto mentre tornavo a casa,invece ho sentito per un ora un tuo monologo di ripicche contro un nostro giocatore,incredibile mi aspettavo di meglio.Ma non puoi far ascoltare per un ora le tue arrabbiature quando noi volevamo finire la serata in bellezza.
O con ragione o con torto hai monopolizzato una radio,dovevi finire prima le cose si dicono una volta sola.
RISPOSTA
O bravo, via, eccoci ancora a commentare una cosa di cui mi sono scusato e che è durata 15 minuti e non un’ora.
Mi spiace averti rovinato la serata e mi spiace che tu non legga quello che scrivo prima di esprimere un parere attraverso un post.
David
Marzo 8th, 2008 alle 12:36
Basta con Montolivo e la mancata intervista godiamoci questa Fiorentina
Marzo 8th, 2008 alle 12:39
Su.. su david..
al telefono puoi mentire come al PC, li sei rintracciabile tramite il numero al PC tramite l’IP, l’anonimato assoluto non ESISTE se interessa veramente si arriva sempre all’identita… il nick è solo un vezzo…
Hai ragione.. è da un annetto che non ascolto più il pentasport come facevo prima.. mi piace meno.. sfumature niente di che..(forse meno ore sarebbe meglio..) ma non lo aspetto più con impazienza..come del resto leggo sempre meno i giornali e guardo la TV… hai ragione che non si deve fare di tutta un erba un fascio.. ma la tua categoria si è livellata verso il basso, siete tanti, troppi.. e per dare un lavoro a tutti spesso si fa più gossip che informazione…
Ti fa invece onore ammettere di aver esagerato(chi non lo capisce è in malafede)..segno..che non tutti si sono livellati verso il basso…resti permaloso..ma intellettualmente onesto…e quindi anche quando non condiviso.. degno di essere ascoltato.
buon lavoro..
Marzo 8th, 2008 alle 12:49
Leggo che con Montolivo non ci vuoi parlare e la cosa mi rattrista molto. Ma Montolivo è già del Milan o cosa…?
RISPOSTA
O non capisci o sei in malafede, sinceramente è difficile capire quale delle due sia quella giusta.
Provo a rispiegartelo: io con Montolivo sono pronto a parlarci sempre, ad intervistarlo, ma siccome non era un fatto personale verso il sottoscritto non devo perché dovrei cercarlo per tornare sull’argomento.
Il finale del tuo post conferma il dubbio: sei in malafede oppure proprio non ci arrivi?
David
Marzo 8th, 2008 alle 12:52
Basta con questo Montolivo….E sembra non abbia parlato il Presidente della Repubblica!Ma chi se frega se un giocatore non parla,tanto di cose sensate dai giocatori ne ho sempre sentite dire poche.Per quanto riguarda il principino Montolivo…ha indovinato un tempo di una partita dopo che è una stagione che pensa altro che a sistemarsi i capelli…Vai ia,va ia…
Marzo 8th, 2008 alle 13:10
Allora?! Ora basta veramente…oppure devo dire che non ci meritiamo niente..tifosi, giornalisti, opinionisti,giocatori etc… In un momento come questo che è veramente “non dorato ma di oro massiccio” dobbiamo perdere tempo a scrivere e leggere di cose diverse dal successo della Fiorentina…allora siamo tutti fuori di testa. Provo a rimettere un po’ d’ordine:
1. Domenica, dopo 20 anni, abbiamo battuto Lei; questo risultato da solo basta a dire me ne frego di ogni polemica.
2. Giovedì, solo dopo 4 giorni, abbiamo dimostrato di saper gestire il successo ed abbiamo fatto un capolavoro di partita.
3.Dopo questo bel risultato siamo riusciti ad innescare una polemica che sembra senza fine. Allora ecco le mie pagelle:
Montolivo in campo 8 o magari anche 10 ma fuori 4 per non aver dimostrato la maturità necessaria; se si fosse presentato in sala stampa a ricevere gli elogi di TUTTI avrebbe fatto una bellissima figura e ci avrebbe rassicurato sulla sua stabilità emotiva che oggi mi permetto di mettere in discussione-
Guetta in radiocronaca 10, fuori anche lui 4 , e David immagino sappia quanto mi costi dargli un voto basso; bene, da te David noi vogliamo molto di più che dagli altri giornalisti, da te vogliamo la perfezione cioè le tue esaltanti radiocronache e la capacità di minimizzare un “torto” come quello subito l’altra sera- se tu avessi raccontato l’episodio senza insistere oltre sarebbe stato sufficiente.
Ora tutti uniti pensiamo a domani perchè sarà dura .
FORZA VIOLA SEMPRE!!
Lucia
PS: Ho in macchina il CD con i goal di domenica, ascoltatelo tutti di più perchè fa bene.
Vedere Leo che conduceva il ring ed ascoltare contemporaneamente in radio la polemica Montolivo mi ha disturbato!
RISPOSTA
Il mio 4 è più che gistificato e hai benissimo a darmelo, ciao ed un bacio
David
Marzo 8th, 2008 alle 13:24
CIAO DAVID TI VOLEVO DIRE UNA COSA CHE CREDO TU SAPPIA GIA`. I FIORENTINI SONO SPESSO DEGLI ARROGANTI E SECONDO ME CHI TI CRITICA LO FA` PERCHE` IN FONDO AL SUO CUORE CREDE DI POTER FARE MEGLIO DI TE. E IL CLASSICO MODO DI VEDERE LE COSE CON L`ARROGANZA DI CHI CREDE DI POTER ESPRIMERE UN GIUDIZIO (SOMMARIO PERCHE` NON INFORMATO), SU TUTTO IL FARE UMANO. TUTTE FRASI CHE HANNO SENTITO DIRE AL BAR TIPO I GIORNALISTI SONO TUTTI DEI CIARLATANI O I POLITITCI SONO TUTTI DEI BUFFONI. IN FONDO NON SANNO NIENTE DI POLITICA O DI GIORNALISMO, MA SICCOME SONO NATI NELLA CITTA` PIU` BELLA DI MONDO CHE HA SCRITTO LA STORIA DELLA CIVILTA` MODERNA SI ABROGANO IL DIRITTO DI ESSERE COME LA CITTA` IN CUI VIVONO UN ESEMPIO PER L`UMANITA. SCUSA SE L`HO PRESA UN PO` LARGA MA SCRIVERE IN ITALIANO MI STA` DIVENTANDO DIFFICILE VORREI AGGIUNGERE CHE MONTOLIVO NON E` STATO CORTESE NON GLI SAREBBE COSTATO NIENTE VENIRE A PARLARE CON VOI.
SALUTI DAGL`UK
Marzo 8th, 2008 alle 13:24
Mi sbaglierò, ma alle volte penso che le persone coinvolte in un battibecco, non riescano mai a vedere al di la dei propri occhi e la cosiddetta obiettività viene gettat alle ortiche. Per giudicare un fatto bisogna cercare di essere sopra le parti anche quando siamo personalmente coinvolte cercando di tralasciare per un attimo i propri interessi. Come spesso tu già hai sottolineato, alle volte si è perso l’occasione di starsene zitti. Per il caso Montolivo io la vedrei cosi:
Dal mio punto di vista è sicuro che Montolivo abbia sbagliato, un giocatore che tra l’altro guadagna diversi soldarelli, deve saper accettare le critiche sia che venga da giornalista o da un tifoso. Disertare alcune emittenti per ripicca mi sembra davvero un ripicca di poco gusto fatta da un bambino viziato e immaturo, dotato di classe in campo, ma privo di responsabilità fuori.
Detto questo, ho ascoltato il dopo partita di radioblu e sinceramente si è davvero ecceduto. Mi è parso davvero di poco gusto quell’enfatizzare e ritornare sull’accaduto . Giusto dare la notizia ma sinceramente avrei lasciato da parte eventuali e successive riflessioni.
Dal mio punto di vista giusto criticare ma bisogna farlo con obiettività responsabilità ma soprattutto buon senso. Giusto criticare i giornalisti ma giusto non “attaccare” in quanto sinceramente ci si scorda spesso che senza di loro non sarebbe possibile conoscere, seguire quindi amare la nostra cara Fiorentina.
RISPOSTA
Non fa una piega, infatto ho sbagliato ad eccedere, ciao
David
Marzo 8th, 2008 alle 14:20
Per me il “Caso Montolivo”è chiuso,tu hai riconosciuto di aver in qualche modo sbagliato,Riccardo ha risposto nell’unica maniera da me richiesta(io fino a due domeniche fa mi rammaricavo per il fatto che la Fiorentina giocasse in 9 ormai da molti mesi,visto il rendimento prossimo allo zero di Pasqual e Montolivo)cioè quella di giocare come sa,bene,molto bene,spesso benissimo.La tua lamentela :Allora non guardate la Tv ecc ecc=non la condivido.Secondo te io non dovrei criticare ferocemente quella banda di raccomandati,che lavora(?)a Rai Sport?Per questi pseudo giornalisti,tra le altre cose pagati anche da me con il canone,non rispettano neanche il dovere,ripeto il dovere di dare le notizie.Per la Rai Fiorentina-Everton non si è giocata,per questi ultras romanisti,laziali,juventini,milanisti per convenienza,interisti,la Fiorentina non esiste,non gioca,non vince,non dà spettacolo.Se Totti ha un raffreddore Rai sport emette i bollettini medici,se Kakà non và di corpo,anche.Caro David perchè non inondiamo la Rai di email di protesta,perchè i giornalisti fiorentini,dai rispettivi posti di lavoro non si fanno sentire?SE però la vittoria contro l’Everton viene messa dalla Gazzetta dello Sport in tredicesima,credo che non cisia scampo.In Italia,non esiste una stampa libera,non esistono(o sono rarissimi)i giornalisti con la schiena dritta.Con simpatia.Franco da Montignoso
Marzo 8th, 2008 alle 15:03
Caro David,
ritorno a scrivere sul tuo blog dopo una decina di giorni, fantastici ed indimenticabili per tutti noi malati di Viola. E per fortuna la febbre da contagio……aumenta!
Innanzi tutto sono dispiaciuto ed un po’ annoiato di queste beghe da zitelle, che noia: questo non parla con quello e poi giù ognuno che aggiunge ripicche o commenti fuori luogo e cervellotici a mezze ritrattazioni. Boh! ma non riuscite a godere e basta di questo periodo unico che stiamo passando? Delle volte ti ammiro per la pazienza che hai nel sopportare tutto ciò che passa di quà. Comunque alla fine meglio così piuttosto che non avere questo spazio di commento libero e per questo anche micidiale.
In fine, volevo buttare la un mio pensiero, dopo aver letto dell’ ormai ufficiale addio di Ufo, come dd dichiarazioni di Corvino. Per me la differnza fra una grande società (=squadra) ed una piccola stà nella consapevolezza che se anche un buon, ma fosse pure ottimo, giocatore, decide di lasciare la barca per nuovi stimoli o quale che sia il motivo; magari è stanco di ribollita e fiorentina (bistecca o maglia) e vuole provare paella e tapas. Ebbene non dobbiamo strapparci i capelli perchè siamo certi che la società lo rimpiazzera con un’altro elemento che comunque sommato al resto non farà che aumentare il valore del gruppo. Sinceramente, rispetto ad altre Fiorentine, anche importanti e che ci hanno portato qualche soddisfazione nel recente passato, adesso non avverto il senso di vuoto pensando comunque all’inesorabile esaurirsi o all’addio di un campione. Mi sento abbastanza tranquillo e fiducioso per la solidita dei programmi e della struttura societaria. Se alla fine abbiamo saputo ripeterci, se non addirittura migliorarsi, dopo l’addio di Toni, ci sarà pure un motivo?
Sempre e solo VIOLA!
Marzo 8th, 2008 alle 15:19
Un caro saluto a te David.
E d’accordo – puoi esserti trattenuto oltremisura sulla questione Montolivo. Quanto al giocatore, ritengo la maturità di un professionista si manifesti nel dialogare proprio con coloro che più aspramente criticano: le opinioni diverse aprono nuove prospettive e migliorano la capacità di autoanalisi.
Ma ciò che mi ha disturbato – nell’ormai fatidico dopopartita – è stato il commento di Mencucci. Dapprima fiscale e un po’ ridicolo sui diritti/doveri di emittenti paganti, poi nel giustificare appieno la ‘lesa maestà’ di un ragazzo che molto deve crescere sia in campo che – soprattutto – fuori.
Mencucci non ha contribuito a migliorare né il clima della diretta, né il carattere del giocatore.
Corretta e logica l’osservazione che gli hai rivolto.
Rinnovo il caro saluto ringraziandoti della partecipazione umana e professionale con la quale svolgi il tuo non facile lavoro.
Marzo 8th, 2008 alle 16:01
come già scritto nell’altro post…secondo me il problema è solo che questi principini miliardari si sentono anche in diritto di tirarsela se uno, facendo il suo mestiere, rileva che magari stanno giocando male da tanto, tanto tempo. e allora fanno gli offesi e “non parlano” con questo o quel giornalista. E trovano pure gente che gli dà ragione!!!! poi ti ti sarai pure dilungato (e di questo hai pure chiesto scusa) ma per il resto sono loro che fanno le fighette. mi ripeto, montolivo doveva venire di corsa a farsi intervistare e a dire “finalmente ho giocato all’altezza, come NON MI CAPITAVA DA MESI”. E magari scusarsi di aver fatto il turista in campo partita dopo partita. Invece è più comodo fare l’offeso, tanto a sparare sui giornalisti si fa sempre bella figura, no? Corvino docet.
Marzo 8th, 2008 alle 16:55
Caro David, riguardo a Montolivo sono d’accordo con le tue scuse. Il pentasport post partita di giovedì è stato stucchevole e fuori luogo rispetto alla serata (o meglio settimana) eccezionale. A dirla tutta forse non dovevi scusarti solo tu, visto che mi sembra che Saverio Pestuggia sia andato ben oltre quanto da te espresso (se si è scusato io non l’ho sentito). In ogni caso la questione Montolivo mi ha fatto riflettere sui giudizi da me espressi quest’anno nei suoi confronti e, visto che dirigi una radio importante (e le persone che ci lavorano), penso abbia fatto riflettere anche te. Credo che in alcuni casi alcuni (dopo Bergamo me compreso) si siano fatti un po’ prendere la mano, non solo con Montolivo, e abbiano lasciato andare giudizi troppo caustici, non in malafede, ma certamente per niente utili alla maturazione del giocatore. Insomma, spesso sono state rivolte nei confronti di certi giocatori critiche distruttive e non costruttive. E’ innegabile. E’ vero che vige il principio della libertà di espressione, ma spesso anche a Radio blu (e non solo) alcuni opinionisti tendono ad assumere un’aria troppo saccente e a distruggere anzichè costruire. Io credo che ai giornalisti fiorentini non si debba chiedere di non criticare ma solo di farlo a fin di bene. Il fatto che questi ultimi siano in gran parte tifosi è un bene e un male al tempo stesso. I tifosi, anche se non è giusto, possono farsi prendere dallo sconforto e dall’euforia ma quando questo succede ai giornalisti, soprattutto quando vedono tutto nero, questo arriva alla squadra e non fa bene all’ambiente. Detto questo, vorrei passare a Ujfalusi. Capisco la libertà di un professionista svincolato di “accasarsi” dove vuole ma se le cose stanno come dice Corvino, credo che sarebbe il caso che venisse in sala stampa a dirlo ai tifosi e che magari faccia un passo indietro dal ruolo di vice-capitano, passando la fascia, in assenza di Dainelli, a Donadel o a Pazzini.
Un caro saluto e forza viola.
Marzo 8th, 2008 alle 17:28
Buongiorno David
avanti cosi con una viola che fa arrabbiare…perchè i giocatori sberleffano i giornalisti che non ne azzeccano una…come godo!!!!!!!!!!!
Ora avanti ed a Siena con serenità giochiamocela.
Saluti.
p.s.per i commenti su molti tuoi colleghi aspetto la fine del campionato per tirare le somme sulle loro considerazioni.
Marzo 8th, 2008 alle 17:40
david, stavolta mi hai deluso sia te che il sito violanews. Io ho fatto l’mp3 del tuo urlo sul goal di osvaldo e violanews l’ha pubblicato ed ha scritto che è stato realizzato in collaborazione tra radio blu e violanews. io non pretendo niente, ma almeno faceva piacere se veniva scritto: grazie ad uun nostro tifoso e lettore che ci ha mandat l’mp3. o qualunque altra cosa, bastava che c’era un ringraziamento a chi l’aveva fatto. Per questo fatto sono rimasto molto deluso.
RISPOSTA
Provvedo subito, hai ragione, ma nel casino si è persa una comunicazione, tra poco guarda violanews…
David
Marzo 8th, 2008 alle 18:23
David non ho seguito la “questione Montolivo” però mi sento di dire in linea generale che questi signori calciatori devono capire che sono dei privilegiati.
Quindi nell’assegnino con tanti zeri che prendono a fine mese non rientrano solo gli applausi del pubblico, i complimenti, la fama e tutto quanto di bello ne deriva, ma anche le critiche, le polemiche, i fischi, i dubbi della gente.
Questo è un comportamento che non deve permettersi di avere il più affermato dei campioni, figuriamoci un ragazzino di belle speranze che deve ancora dimostrare tanto!
Queste ripicchine dei giocatori, con i loro musi lunghi come bambini sgridati dai genitori, sono uno schiaffo a chi lavora duramente 8-10 ore al giorno per uno stipendio “umano” (a volte anche meno di questi tempi…)
Quindi a Montolivo o a chi per lui la prossima volta dico di presentarsi davanti ai microfoni, di corsa, rispondere a tutte le domande e se ci sono le telecamere anche con un bel sorriso!
Che tanto anche se c’hanno il nervoso quando DV gli stacca l’assegno vedrai che il buonumore gli torna alla svelta!
Con questo sempre forza Viola e domenica 3 punti!
Marzo 8th, 2008 alle 19:09
scusa david, un`ultima cosa poi veramente chiudo l`argomento. fossi in te farei il primo passo verso montolivo che e` pur sempre un pischello di 23 anni e tu hai molta piu` esperienza di lui e quella come sai non si compra da nessuna parte. domani due o tre dei tuoi mitici urli e si gode ancora di piu`.
RISPOSTA
Ma guarda che io non ho avuto nessun contrasto personale con Montolivo: se viene in sala stampa, lo saluto e lo intervisto senza problemi.
Ciao,
David
Marzo 8th, 2008 alle 20:48
Ma smettiamola di far sentire questi c…. in maglietta, l’epicentro dell’universo.
Vadano a farsi un giro negli ospedali e magari capiranno dove sono i veri problemi.
Altro che le critiche alla passatina nei capelli.
Tra l’altro pure giuste.
Marzo 8th, 2008 alle 21:45
Credo che tu non debba scusarti proprio di nulla : è umanamente comprensibile che tu abbia dedicato un pò piu’ tempo del dovuto ad un fatto che ti ha colpito ingiustamente , dal momento che tu hai sempre difeso( anche troppo secondo me) Montolivo, il quale ha fatto un silenzio stampa ” ad personam ” immotivato : un giocatore con le palle risponde sul campo alle critiche e non con il bambinesco
” con te non parlo piu’ “.Se la prestazione con l’ Everton è venuta come reazione alle critiche dovrebbe ringraziare chi lo ha fatto, e poi perchè mai si deve impedire ai giornalisti ed ai tifosi di esprimere un parere sulle prestazioni dei giocatori ? E’ vero, la squadra nel suo complesso è da 7 in pagella, ma perchè alcuni giocatori sono da 8 ,altri da 6 ,fare un distinguo fa parte del sale del calcio e poi non facciamo la stessa cosa con i giornalisti ? Con il vantaggio che con la Righini e Bucchioni possiamo cambiare canale , Montolivo lo può cambiare soltanto Prandelli.
Di calcio giocato per scaramanzia non voglio parlarne fino al ritorno con l’ Everton, preferisco godere in silenzio.
Forza Viola !
Marzo 8th, 2008 alle 21:47
Caro David,
concordo pienamente con te. E’ facile fare i commenti e avere le verità assolute quando poi per espliciatarle ci si può nascondere dietro un nick. Non sono una giornalista, sò però che ogni lavoro comporta delle responsabilità precise e continue che tu in tutti questi anni hai svolto non solo con competenza bravura ed impegno, ma con una dote che non tutti hanno, pur essendo bravissimi professionisti: il cuore! O ci siamo già scordati della radiocronaca di Domenica? A volte è vero il cuore non sopperisce un errore di comunicazione, come dici tu, ma sicuramente, chi ama la Fiorentina ,non può non sentire durante il tuo lavoro tutto l’amore che hai per questa squadra e per Firenze. Quindi in conclusione se errore c’è stato, minimo è stato per eccesso di affetto verso i componenti di una squadra che poi forse per te, scusa se mi permetto forse solo “squadra” non è! P.s. Per concludere concordo pienamente con l’amico che ricorda a tutti i giocatori, che quando è l’ora dello “stipendio” corrono col sorriso qualunque cosa gli sia stata detta o non detta un secondo prima.: Allora si va in sala stampa, si dice quello che c’è da dire si risponde perchè domandare è lecito, rispondere è cortesia e in questo caso non solo, ricordandosi che sì questi signori ci regalano tante emozioni e soddisfazioni, ma comunque stanno li perchè c’è chi va allo stadio, chi scrive sui giornali, di nuovo noi che li compriamo etc. etc etc etc. altro che fare gli offesi. Comunque, incidenti a parte, forza Viola e per una volta Forza doppia grande David! A presto Simona!
Marzo 8th, 2008 alle 22:36
Montolivo finiscila di aggiustarti la passata e pensa a giocare,che ti pagano per quello e pure profumatamente.
Marzo 8th, 2008 alle 23:38
X David.
Volevo premettere che io non sono fra quei venti che ti hanno contestato dopo le tue scuse
che non ho motivo per non accettare visto che solo chi non fà non falla.
Però non condivido molto di quello che hai detto nell’articolo.
Una volta scrivesti riportando un famoso assioma iluminista “ho idee diverse dalle tue, ma mi batterò fino alla morte perché tu possa esporle liberamente” il che non mi sembra molto in linea con il tuo articolo.
Non vedo la differenza fra rispondere al telefono e aprire un confronto sul blog anche perchè sarebbe comunque in anonimo e anche per telefono non è che si può parlare per ore, anche perchè per telefono non è assicurato il fatto di prendere la linea e c’e’ solo poco tempo per poter provare e sopratutto bisogna sentire la radio per sapere quando telefonare quindi non accetto l’idea che chi non telefona per esprimere le sue idee e critiche ed invece lo fà su un Blog abbia un atteggiamento meschino.
Te critichi alcuni atteggiamenti di Corvino perchè si lamenta dei giornalisti Fiorentini che riempiono trasmissioni di nomi per il mercato della Fiorentina di giocatori che guadagnano 3-4 volte quello che la Fiorentina può dare loro, e altre informazioni sapendo che vanno in controtendenza con quello che lui ha più volte dichiarato, e poi se ti nominano e magari giustificano Nick Ceccarini e proprio come Corvino anche tu hai spiegato e rispiegato come stanno le cose ti inalberi tale e quale a come fà lui.
Hai ragione nel dire che voi giornalisti avete nome e cognome ed infatti i nomi della Righini e di Sandrelli vengono fatti perchè loro vanno oltre invece ci sono comportamenti più o meno generalizzati per i quali uno dice voi Giornalisti per esempio dell’accostamento di giocatori irraggiungibili alla Fiorentina cosa che tu non fai perchè non ti occupi di mercato oppure non faresti perchè migliore degli altri.
Sento il Pentasport molto spesso e lo ascolto perchè voglio sentire l’intervista di Donadel o del giocatore di turno e anche se chi gli fà le domande non mi piace o lo considero il male del calcio (anche se mi sembra un termine esagerato)lo ascolto lo stesso.
Non trovo giusto dire noi siamo così se ti va bene bene sennò spengi la radio non leggere e non guardare la TV ma domandarsi il perchè diverse persone dichiarano le stesse cose e che magari c’è da rivedere qualcosa.
Se risparmi ci sarebbe da valutare che magari nei Pentasport dei giorni non vicini alla partita potrebbe essere interessante invece di sentire per 2 ore più o meno gli stessi discorsi fatti da più giornalisti oppure dai soliti procuratori(Es. procuratore di Ufo)che dicono le stesse cose una settimana dopo l’altra oppure interviste allo zio di uno che ha giocato nella Fiorentina aprire i telefoni oppure leggere gli SMS per potersi confrontare con l’opinione di noi tifosi misurando anche il polso del tifo in maniera diretta, sentire l’umus della città e non sentirselo raccontare dai giornalisti o ex giocatori che magari non vivono nemmeno Firenze.
Forse avendo avuto un grande successo dandoci la possibilità di confrontarci con le nostre bischerate su questo Blog magari anche il PentaSport potrebbe ottenere dei buoni risultati.
Sappi che anche se a volte non concordo con le tue idee ti stimo molto sopratutto perchè ti sento vero.
Se riesci a rispondermi mi piacerebbe sapere il tuo punto di vista.
FORZA VIOLA sempre e comunque.
RISPOSTA
Caro Spirito, figurati se mi sottraggo al confronto e alle critiche.
Quello che amareggia è vedere che dopo aver chiesto scusa, ci sono delle persone che neanche leggono quello che scrivi e partono a testa bassa per attaccarti e/o attaccare la categoria, facendo del qualunquismo di bassa lega.
Tutto qui, un abbraccio,
David
Marzo 9th, 2008 alle 00:09
Tralascio il discorso Montolivo perché ormai se ne è parlato anche troppo e mi volevo soffermare su Ujfalusi: tema che necessita di una riflessione approfondita…
può anche darsi che si potesse guadagnarci qualcosa vendendolo a giugno ma i problemi erano:
A)quello che si guadagnava sarebbe stato successivamente speso, con gli interessi, per prendere il suo sostituto (la scorsa estate i difensori buoni, non necessariamente eccezionali, venivano comprati a 15-20 milioni di euro… non dimentichiamocelo!)…
…quindi parlare di perdita economica è impreciso: probabilmente i soldi che si potevano prendere per Ujfalusi non sarebbero bastati nemmeno per pagare il primo ammortamento del giocatore che ne avrebbe preso il posto (e che avrebbe avuto uno stipendio maggiore del difensore ceko)…
B) l’acquisto del nuovo difensore, inoltre, avrebbe drenato liquidità per l’acquisto degli altri giocatori e ora, magari, avremmo un Cacia e un Osvaldo in meno…
…riassumendo: è ovvio che l’operazione ujfalusi, vista da sola è fuori contesto è stata un errore ma se si prova ad allargare un po’ di più il punto di vista ci si accorge che, molto probabilmente, è stata la scelta più giusta…
Marzo 9th, 2008 alle 00:12
Tira lungo Davide
Montolivo passa
Il Guetta rimane..ok!
Ciao
Marzo 9th, 2008 alle 00:12
credo che si stia facendo un po’ troppo lunga su questa faccenda, pero’ hai ragione quando ti arrabbi con chi generalizza e mette tutti i giornalisti nel calderone. Come ti ho detto nella precedente notizia te nella qustione montolivo hai ragione( anche se ritengo che dovevi risolvere il problema con lui e la societa’ fuori onda) pero’ altri tuoi colleghi che non hanno avuto il tuo stesso coraggio di ammettere un errore, dovrebbero riflettere sulle cose che dicono perche’ spesso vanno dove tira il vento(e mi riferisco a Pestuggia e Petri in particolare). Hai ragione inoltre quando ti lamenti con chi si nasconde dietro ad una tastiera ma oggi e’ troppo facile fare cosi’. Io chiamo spesso nella tua trasmissione ed in altre e spesso mi sono preso delle grandi infamate solo perche’ ho difeso corvino o della valle, ma cosa ci vuoi fare, tanti si sentono al sicuro facendo cosi’ perche si possono nascondere dietro ad un nome inventato. Ti suggerisco di non prendere neanche in considerazione chi fa cosi’ anche se a volte e’ difficile. Ciao Vale
Marzo 9th, 2008 alle 00:58
Ma siete cosi sicuri che il Monto ha scansato le radio per le critiche? Non potrebbe essere solo una questione di maggiore visibilità delle TV? Con tutto il rispetto (son un radioascoltatore di 20 anni strappassionato) al guetta, a Radio Blu e allo staff.
RISPOSTA
Non le radio, ma i giornalisti fiorentini in generale, perché quella sera non gli andava di parlarci, ciao
David
Marzo 9th, 2008 alle 01:14
Ciao David!
lancio un’idea.
Visto il successo dell’mp3 con l’urlo dei gol, perchè non pubblichi su violanews tutti i gol della Viola il giorno dopo la partita.
Basterebbe anche inserirli nel Meglio del Pentasport (ho provato a cercare quelli dell’Everton ma non ci sono!)
Grazie dell’attenzione e spero della considerazione!
RISPOSTA
Grazie a te, giro a Pestuggia, il mago di internet, ciao
David
Marzo 9th, 2008 alle 01:55
David io direi che se come si dice a firenze la bischerata è stata fatta ora archiviamola se non sapessi fare il tuo lavoro non saresti qui da piu di 25 anni…
Marzo 9th, 2008 alle 10:13
Montolivo ha sbagliato, punto.
Non ha il diritto di “saltare” le due radio che pagano di Firenze.
Come è stato detto, i giocatori passano, David resta!
Marzo 9th, 2008 alle 10:53
Ciao, avevo scritto un commento, ma non è stato pubblicato…ma è almeno arrivato?
Problemi tecnici??
RISPOSTA
Sì, qui non è arrivato niente, mi spiace,
David
Marzo 9th, 2008 alle 12:02
Un certo Sig. Masala ( spero che non sia un Giornalista ) in una trasmissione televisiva, disse dell’errore di Montolivo in occasione della partita con l’Atalanta le seguenti parole:neanche uno del cottolengo avrebbe fatto quell’errore!!!! Nel rinnovare la mia vicinanza e solidarietà nei confronti di chi soffre nel Cottolengo, capisco perchè Montolivo possa avere avuto quel comportamento. Nell’invitare Voi giornalisti ad evitare che a queste persone venga concesso di parlare a dei microfoni, vorrei suggerirti una cosa: in occasione della radiocronaca della partita di roma mi sono particolarmente risentito di come te e il tuo amico che non ricordo il nome trattavate vieri ad ogni errore. Ti vorrei ricordare che vieri è un giocatore della Fiorentina e che pertanto se sbaglia va solo incitato e non denigrato; sennò potrebbe succederti un nuovo caso Montolivo!!! Cordialmente Carlo
RISPOSTA
Amico mio, se Vieri gioca male io dico che gioca male come accade con chiunque altro.
E non esiste alcun caso Montolivo, che non ce l’aveva con me o con Radio Blu, ma con parte della stampa fiorentina, ciao
David
Marzo 9th, 2008 alle 12:30
Io venerdì ho sentito l’intervista di Montolivo a Radiofiesole. Buona cronaca e buona partita a tutti.
RISPOSTA
Cara Daniela, non era un’intervista a radio nfiesole, ma quella data alle tv che anche noi abbiamo mandato alle 16.15, un bacio,
David
Marzo 9th, 2008 alle 12:45
Lo sapevo che la colpa ricadeva su di noi tifosi, noi che ce l’abbiamo coi giornalisti ! (scusa ma non capisco perchè sei tornato sull’argomento, io, al tuo posto avrei fermato Pestuggia in diretta e non avrei fatto il primo blog).
La vicenda Montolivo è di una banalità sconcertante, tra l’altro l’intervista televisiva è andata in onda anche al Ring dei Tifosi di Canale 10, che mi sembra, fino a prova contraria, una tv fiorentina.
Ma, in una settimana che ha visto la Fiorentina trionfare a Torino e, successivamente, dare lezioni di calcio ad una squadra inglese, le polemiche, le ripicche, forse era meglio se restavano dentro le redazioni giornalistiche.
Fiorentina.it ha fatto qualche settimana fa un sondaggio su chi era il miglior giornalista fiorentino, dove, se non ricordo male, sei arrivato secondo. Ecco, detto della considerazione di cui godi tra noi tifosi, rovescia la classifica e troverai molti nomi di giornalisti, dei cui giudizi, critiche e polemiche molti tifosi, tra i quali anch’io, faremmo volentieri a meno.
PS- non pensi che la gestione del caso Ujifalusi faccia parte del progetto che la Fiorentina sta tentando di portare avanti, un progetto che si basa sul valore umano delle persone e non soltanto sulla forza del dio denaro ?
Marzo 9th, 2008 alle 12:59
Vorrei uscire un po’ – ma in fondo non tanto – dal casus belli in sé.
Leggo l’intervista a Montolivo e trovo che il nostro eroe sta benone qui ma valuterebbe importanti offerte, le valuterebbe ma non se ne andrà prima di avere vinto uno scudetto, le valuterebbe ma crede nei giocatori-bandiera e sarebbe un suo sogno divenirlo a Firenze…
A Frey, Mutu e Ufo sono stati offerti sostanziosi incrementi nelle proposte societarie di rinnovo contrattuale. Ma nessuna dichiarazione in merito da parte degli interessati…
Dico solo una cosa semplice semplice: Batistuta scelse di andare a passare gli ultimi anni della carriera in cerca di qualcosa da vincere. E qualcosa vinse a Roma. Ma passerà alla storia del calcio per quel misero scudettino o per la statua che l’affetto di una città gli edificò?
L’Olanda è nella storia del calcio per una sconfitta in finale che nessuno ricorda o per il calcio che fece epoca?
Se Bati fosse rimasto a Firenze dando tutto se stesso ad una sola squadra avrebbe ora qualcosa di molto, molto importante.
L’altra sera dal barbiere ascolto distrattamente commenti radiofonici: “Ma perché mai Frey, Mutu, Ufo dovrebbero restare a guadagnare tre o quattro volte meno che altrove?!”…
Tristezza.
Marzo 9th, 2008 alle 14:12
Scusa Guetta ma trovo tutta questa polemica da squadra provinciale. Leggo giornalmente il tuo blog e mi andava di dirlo. Parliamo d’altro e diamo importanza ad altre questioni. Tutta questa storia vola basso..
Tra poco in campo.. FORZA VIOLA!!!
Marzo 9th, 2008 alle 16:53
pazzini non può sbagliare un gol così!!!
Marzo 9th, 2008 alle 16:59
david,
che lo difendi ancora pazzini???
diciamo che non è all’altezza?
basta ormai bisogna ammettere che la scommessa è persa.
non è un giocatore da fiorentina!!
su santana soprassediamo è inutile ed irritante (basta vedere l azione che ha fatto sul gol del siena)
senza centravanti è dura giocare
Marzo 9th, 2008 alle 17:27
Uno che non ha fisico; che non batte le punizioni; che non è un rigorista; che ha gli occhi fissi perché vede solo il portiere e mai gli spazi della porta; uno che non ha personalità e i gol non li fa nemmeno quando la porta è vuota con un tappeto con la scritta “Welcome”; Questo è Pazzini, da sempre, non da oggi.
Il bimbo di Corvino è da serie inferiore, praticamente ha buttato nella spazzatura tutto quello che la Fiore ha fatto di buono in settimana e nel recente passato. Non è una novità, perché si sa chi è Pazzini, solo Corvino finge di non saperlo.
Per carità non speculiamo sulla stanchezza dovuta alla coppa, perché si costruirebbe un alibi non indifferente e si darebbe ragione a quelli che non vorrebbero continuare l’avvventura in Uefa.
Anche Prandelli ha le sue responsabilità, perché insiste nel giocare senza centravanti.
Pazzini, al contrario di “femminuccia” è venuto ai microfoni, l’unica nota positiva.
Marzo 9th, 2008 alle 18:08
Ora che l’inadeguatezza di Pazzini è costata tre punti Champions, qualcuno ammetterà di avere sbagliato?
Marzo 9th, 2008 alle 18:23
Questa sera tutti contenti vero?
Si vince e Montolivo non viene a parlare ai giornalisti toscani e giù addosso. Pazzini viene a recitare il mea culpa davanti ai microfoni e quasi quasi spunta una lacrimuccia.
Comunque Pazzini ha sbagliato in maniera imperdonabile ma mica è stato il peggiore. Il peggiore è stato Santana.
Marzo 9th, 2008 alle 19:06
Ok, pazienza…cmq erano complimenti per lo splendido prodotto che realizzate in redazione…erano complimenti molto infiocchettati, ma ormai son persi, pazienza…
Veniamo alle cose serie, oggi s’è perso, amen. Però Santana adesso basta! E’ irritante. Inutilmente lezioso. Incomprensibilmente arrogante nell’approccio al dribling…manco fosse Messi!! Per favore(supplica rivolta al cielo) sbarazziamocene!!! 🙂
Marzo 9th, 2008 alle 22:18
bè scusa ma se anche corvino più volte e prandelli poi hanno lanciato frecciate ai giornalisti è una cosa risaputa no? e lo sapremo anche noi tifosi che seguiamo la squadra da anni che in effetti i giornalisti fiorentini sono una brutta bestia? non mi sembra giusto offendersi e poi anche tu fai parte della categoria, se non ti piace neanche a te cerca di cambiarla dall’interno…..per il resto, non ascolto mai le radio che parlano di fiorentina, non compro mai giornali sportivi, non guardo mai le trasmissioni tv….mi tengo solo internet, leggo giusto un paio di siti perchè voglio tenermi aggiornata e comnunque di quei giornalisti che mi sembrano meno peggio…..questo per dire che io di soldi alla categoria ne dò proprio pochi se non nessuno! non per fare polemica ma visto che mi sono sentita chiamata in causa volevo specificare….ciao! alessia (mancini….e non mi vergogno di scrivere il cognome!)
RISPOSTA
Ma tu mangi pane e rabbia a colazione?
Mamma mia che acidità! Scusa sai, ma alla fine uno si stanca di sentire sempre e soltanto contestazioni da parte tua.
Non ascolti la radio, non guardi la televisione, non compri i giornali, ma che ti abbiamo fatto?
Però ogni tanto vieni qui sul blog a vomitare la tua rabbia: e se ti calmassi un po’ non ne guadagneresti in salute?
David
Marzo 10th, 2008 alle 01:08
SCUSA DAVID
IO SPESSO SCRIVO SU QUESTO BLOG
MA MI SEMBRA CHE TU SIA UN PO’ TROPPO PERMALOSO, E SOPRATTUTTO PER DUE CATEGORIE(RAPPRESENTANTI DELLA QUALE FACCIO PARTE E GIORNALISTI) NON TE LO PUOI MICA TANTO PERMETTERE. SE APRI UN BLOG NON PUOI PRETENDERE CHE TUTTI SIANO DACCORDO CON TE
SU QUALSIASI ARGOMENTO ….
IO TI DICO PERO’ QUELLO CHE PENSO: CHI GUARDA RTV38 CON QUELLA CREMA DI GIORNALISTI, SANDRELLI, RIGHINI, BUCCHIONI, MENICUCCI, POI CON QUEL FALLITO DI AGROPPI, E AIME’ ANCHE TE ( E TUTTI SEMBRA QUASI CHE GODIATE QUANDO LA FIORENTINA PERDE O GIOCA MALE) COSA VUOI CHE ANCHE LA GENTE DI FIRENZE VI APPREZZI E VI STIMI ?????????
OPPURE SI FA UN OPINIONE DI DISGUSTO E USIAMO ANCHE UN TERMINE GENTILE …. DI ANTIPATIA ………..
SMETTILA DI ESSERE PERMALOSO E ACCETTA LE CRITICHE SOPRATUTTO SE COSTRUTTIVE …..
INSIEME SEMPRE PER VEDER VINCERE LA FIORENTINA
UN SALUTO
LEONARDO
RISPOSTA
Io le critiche le accetto, su alcune cose mi scuso, su altre mi arrabbio e controbatto, soprattutto quando sento iidiozie tipo il fatto che io goda se la Fiorentina perde.
Oppure secondo te, visto che “non me lo posso permettere”, dovrei accettare una castroneria del genere che oltretutto mi farebbe pssare per falso, visto la passione che ho da 42 anni verso la Fiorentina stessa?
Fammi sapere, perché sono curioso fino a dove vuoi arrivare,
David
Marzo 10th, 2008 alle 09:36
CIAO DAVID
“NON TE LO PUOI MICA PERMETTERE” SE LEGGI BENE E’ RIFERITO AL FATTO CHE SOPRATTUTTO DUE CATEGORIE DI LAVORATORI (GIORNALISTI E RAPPRESENTANTI DELLA QUALE FACCIO PARTE) NON POSSONO MOLTO PERMETTERSI DI ESSERE PERMALOSI …….. E QUELLO CHE HO SCRITTO NEL POST PRECEDENTE E’ CHE SPESSO LO SEI PER COSE CHE NON HANNO SENSO COME QUELLA STUCCHEVOLE DI DOMENICA ……..
VOGLIO COMUNQUE DIRTI UNA COSA, IO SONO UN TUO FEDELE ASCOLTATORE DA UNA VITA, HO LA SUONERIA DEL GOL DI OSVALDO AL CELLULARE, MI DANNO FASTIDIO LE PUNZECCHIATE CHE TI RISERVANO A “CURVA FIESOLE” SU LADYRADIO, SONO UNO CHE HA VISTO TUTTE LE PARTITE DAL 1974 AD OGGI, VADO A LIVERPOOL, SONO STATO A GRONINGEN, AMO LA FIORENTINA PIU’ DI OGNI COSA AL MONDO …..
SCRIVO SU QUESTO BLOG QUANDO VEDO O SENTO COSE CHE NON MI PIACCIONO COME AD ESEMPIO LE TRASMISSIONI SU RTV 38 DI PERSONE FRUSTRATE CHE, RIPETO, GODONO QUANDO C’è DA SPARARE M…… SULLA PROPRIETA’ CHE STA LAVORNADO DA ANNI IN MANIERA INVIDIABILE
ORA VADO A LAVORARE CHE E’ MEGLIO
UN CORDIALISSIMO SALUTO DA UNO CHE COMUNQUE TI STIMA MOLTO
LEONARDO
Marzo 10th, 2008 alle 10:45
Sei troppo permaloso caro Guetta. Io ritengo che tu sia una bravissima persona ed un grande ed onesto tifoso viola…..però sei troppo permaloso. Sul concetto di CATEGORIA ( riferita i giornalisti ) riprendo invece quanto detto da Gherardo Colombo da Fazio…..”in Italia ( e non solo, aggiungo io) sembra più che altro una corporazione, dove si difende tutto al suo interno, a prescindere”.
Marzo 10th, 2008 alle 16:05
Ciao david,non riuscendo a scrivere prima lo faccio adesso.
Ho sentito tutta la storia di montolivo,devo dire che capisco il tuo risentimento,il tuo lavoro costante che svolgi per tutti noi è grande,ma alle volte bisogna anche soprassedere…io non te lo nego ,sono uno di quelli che ho spento la radio,ma non solo per il dilungarsi delle chiacchere ma anche per il continuo fare riferimento al fatto che voi “pagate”…apparte questo la cosa che mi ha fatto imbestialire di + nella grande serata di uefa è il fatto che appena rientrato in casa ho acceso la tv per vedere i goal,metto su sky (sport time) e non ci hanno neanche cagato,hanno parlato di tutte le squadre per poi parlare del basket!!!! solo dopo hanno fatto il servizio della uefa…siamo considerati pari allo zero.
Quindi david continua ha fare il tuo egregio lavoro…grazie
ciao e forza Viola
Marzo 10th, 2008 alle 16:32
Chiariamo bene un paio di cose.
Mi chiamo, Simone, di professione sono ingegnere e se vuoi sapere di più sul mio conto scrivimi in privato dato che ho una privacy da tutelare.
Dopo questa precisazione:
1) ti arringhi sul fatto dell’anonimato quando hai le e-mail di coloro che scrivono qui dentro e quindi è facile prendere contatto con chiunque;
2) anche se chi ti muove una critica è un nick “anonimo” ciò non inficia il succo della critica medesima ab initio (e viceversa);
3) una critica fatta erga omnes, ma rivolta a te, è una critica che ti dovrebbe tangere in ogni caso;
4) il famoso sparare nel mucchio è anche quello che tu stai facendo con un post di questo genere, un post per il quale chicchessia può sentirsi tirato in causa;
5) non significa che chi compra i giornali o segue le trasmissioni radio e tv non abbia un pensiero critico. I giornalisti fiorentini che si occupano di sport sono scarsi (con l’esclusione di Ferrara di Repubblica) ma non per questo uno smette di comprare la Nazione o il Corriere Fiorentino, dato che non si occupano, grazie a Dio, solo di ACF FIorentina. Nemmeno è valido il discorso estremo che tu intendi fare (dato che continuate a seguirci significa che non siamo poi male come dite), visto che non c’è la controprova: se ci fosse una concorrenza con più qualità probabilmente non ti seguirebbe più nessuno. Fai questo paragone con le auto: non significa che siccome le automobili vanno a petrolio non ci siano i fondamenti per criticare questo modo di funzionamento, o addirittura che dato che poi tutti continuano a comprarle e ad usarle allora significa che non è poi così male come tipo di motorizzazione;
6) non vedo perché chi attacca la casta dei giornalisti non dovrebbe chiamarvi “voi giornalisti”, dato che quello è cio che siete, ossia giornalisti. Esiste un ordine dei giornalisti che si chiama appunto “dei giornalisti” e alla categoria uno si rivolge;
7) spero che gli errori, invece di continuare a metterli nel preventivo, cominciate a farne sempre meno. La categoria alla quale appartengo non ha molta possibilità di metterli nel preventivo e quando arrivano si pagano in modo molto ma molto salato.
Per altri ordini professionali (medici) è ancora più limitante. Non è un buon modo per scusarsi quello di dire siccome faccio tanto ci sta che sbaglio un po’. Allora fai meno e limita gli errori: se su 1250 minuti di trasmissioni ne sbagli 200 (sono buono), cerca di farne 900 per non sbagliarne nessuno.
Un ultimo consiglio se vuoi migliorarti: pensa meno a te stesso come giornalista Guetta David e un po’ più a ciò che rappresenti quando svolgi il tuo lavoro.
Tuo malgrado sei un personaggio pubblico e pertanto questo porta dei pro e dei contro che vanno pesati contemporaneamente.
Polemizzare e puntare il dito contro chi ti muove critiche, secondo me non è il miglior modo per presentarsi al pubblico.
saluti,
Simone.
RISPOSTA
Una sola cosa davanti ad un diluvio di banalità e di saccenteria da parte tua: su 1250 ore di trasmissione almeno 1200 sono buone, vai tranquillo.
Criticatemi quanto volete, ma non queste sciocchezze assortite e senza alcun riferimento preciso,
David
Marzo 10th, 2008 alle 16:48
già forse hai ragione….pane e rabbia è proprio buono…lo devono sapere anche i giornalisti quando attaccano corvino, la squadra ecc ecc…potrei benissimo fare il vostro lavoro che dici? comunque tranquillo perchè da oggi mi sa che qui non ci vengo più….ma dubito ti importi un granchè (pace!)….come se tu mi conoscessi per giudicare, io non ti conosco e non mi sono mai permessa di dire che sei permaloso ecc ecc ma perchè farsi di questi problemi? quindi vorrei dirti che secondo me se apri un blog lo fai non per essere osannato da tutti quelli che ti risponderanno, ma per confrontarti e accettare anche le opinioni diverse dalle tue….nelle tue risposte vedo spesso molta presunzione, stai su un piedistallo e gli altri se dicono qualcosa che non ti piace li aggredisci subito….però insomma in molti fanno cose che non dovrebbero fare perchè non sono molto portati (come chi fa volontariatro e poi vorrebbe essere pagato, uguale!) ti saluto, buon proseguimento! alessia
ps: se può interessarti il messaggio mi è venuto fuori proprio male ma ero tutto fuorchè arrabbiata in quel momento….difficile trasmettere bene le emozioni tra sms e e-mail…
RISPOSTA
Ho l’impressione che ti vengano male spesso, forse ti provoco una certa acidità di fondo (e mi dispiace) che traspare in ogni tuo discorso.
E hai proprio sbagliato: tutto mi sento tranne che su un piedistallo,
David
Marzo 11th, 2008 alle 01:22
David, le tue risposte a molti di questi post sono un patetico arrampicarsi sugli specchi. Hai toppato, ci avevi messo una pezza sopra scusandoti, ma poi la tua evidente permalosita’ ti ha portato fuori strada e ti sei infilato in un ginepraio da cui e’ ormai impossibile per te uscire senza la classica figura di m… – che hai gia’ ampiamente fatto. Il mio consiglio e’ di cercare di essere un po’ piu’ obiettivo, meno fumino e piu’ giornalista anche quando ti occupi del tuo riuscitissimo blog. Ne usciresti molto meglio.
RISPOSTA
Sono tue impressioni, che io rispetto.
Stavo cercando di dialogare, di spiegare, ma padrone di pensare che voglio infilarmi in un ginepraio, ti assicuro che essere critico verso me stesso è una delle mie caratteristiche, ciao,
David
Marzo 11th, 2008 alle 07:28
Mi sembra che di riferimenti precisi te ne abbia dati abbastanza.
Comunque ti dai i voti da solo e ti promuovi con una sicumera che ultimamente ti è diventata distintiva, che bisogno c’è di leggere le critiche di chi segue il tuo lavoro?
Continua pure a prendere le critiche degli ascoltatori, dei blogger, di Corvino, di alcuni giocatori Viola, di dirigenti come lesa maestà e alla fine ti troverai a raccogliere tutto quanto stai seminando.
Con immutata stima.
RISPOSTA
Le critiche le prendo tutte con attenzione e prova un po’ a provare un altro giornalista che si confronta così con gli altri e che è riuscito a dire “ho sbagliato”, quando ovviamente ritiene che sia così.
Ho diversi difetti, sono permaloso, ma ti assicuro non mi sento su alcun trono e in ogni giorno per me si riparte da zero.
Cerco solo di fare il mio lavoro con onestà e passione e cmq nessun giocatore viola ha espresso delle critiche sul mio lavoro, almeno con me, ciao
David
Marzo 11th, 2008 alle 12:29
ciao David
credo che molto dell’incastramento che leggo sin dal fatto montolivo (che oltretutto manco ho sentito per radio quindi posso giudicare solo in grandi linee) alle varie dispute su giornalisti permalosita’ o critiche varie siano tutto frutto di un medesimo seme…
bene o male scrivi e scriviamo di un argomento molto appassionante per molte persone dai tifosi fino a giornalisti ed addetti ai lavori; ed in ogni campo troverai pane buono a dire… “bravo !! giusto!! e condivido!!” come buono a spellarsi la lingua dagli urli e sproloqui contro…
da sempre sin da quando frequentavo lo stadio da piccolo ho sentito persone accanto a me criticare o elogiare tizio o caio piu’ per abitudine o per giustificare proprie prese di posizione che per effettivi meriti o demeriti
credo ci sia un bel po’ di fiorentinita’ dietro a questo…
quella fiorentinita’ che porta manifestazioni incredibili per bellezza e passione, cosi’ come porta ipercriticita’ o demolizione fino all’autolesionismo piu’ nero…
quel che ho scritto lo inquadro perfettamente nelle dispute che leggo qui con chi ti critica aspramente ed anche ingiustificatamente per il lavoro tuo personale e d’equipe…per il servizio che rendete agli affamati di fiorentina
ma perdonami …
lo inquadro anche valutando cio’ che avviene nel “VS” mondo giornalistico ..in genere, ed in particolare in quello sportivo, dove gli stessi criticonsi per presa posizione (io ho una particolare sensibilita’ per i due dell’ave maria sandrelli/righini :(() seguono la medesima via da tifosi ma ponendosi si…davvero su un piedistallo di superiorita’ fino anche alla pura …spocchiosita’…
come vedi ho distinto, perche’ dal mio punto di vista odio generalizzare, pero’ se una critica debbo farti piu’ direttamente tua… e’ proprio quella di parlare spesso in prima persona anche prendendoti critiche che non sono tue, ma alla fine rimanendo legato alla difesa della categoria anche quando gli smarronamenti di alcuni suoi componenti sono imbarazzanti…
posso capire e comprendere la difesa di colleghi e magari amici, ma cosi’ come da tifoso devo distinguere tra coloro che dicono cose giuste (a mio parere naturalmente) e chi invece parla e scrive solo per cambiare aria alla lingua e pelle ai polpastrelli 🙂
altrettanto…magari in modo soft o fra le righe dovresti fare te o voi inteso in genere…
altrimenti
nel richiamo che fai sopra alla ventina di mail pesantemente negative da parte di tifosi “ostili” (sempre ne troverai anche vincendo ogni domenica e mercoledi e comportandoti nel modo piu’ perfetto immaginabile)…richiamando la categoria, i giornali tv e radio…(generalizzando)
prende lo stesso vizio d’incoerenza che osteggi (a ragione) quando dici di non accettare di essere messo nel mucchio
Aprile 18th, 2008 alle 17:27
Caro David,
è inutile che tu torni sulla questione, hai sbagliato, te e tutti quelli di radioblu che ti hanno dato spago, che non ti hanno interrotto o almeno dato una calmata. Tu e la categoria dei giornalisti dovete capire che avete in mano uno strumento formidabile e difficilissimo da usare e che è inutile rifugiarsi dietro ad un infantile “spegnete la radio” perchè non è questo il punto! La gente vuole sentire parlare di Fiorentina, di calcio giocato di questioni tecniche, di spigolature della partita, non di bizze, di Empoli, di Livorno, di Siena o di infervori puerili o di risentimenti privati. L’informazione è questa: stare attaccato all’osso e -se serve- ingoiare rospi . E siccome la gente magari lavora e trova più facilmente il tempo per scrivere 2 righe invece che chiamarti al filo diretto ecco spiegato il perchè dei messaggi e non delle chiamate. Poi nella vita si sbaglia tutti e le critiche senza offendere credo siano il modo migliore per crescere.