Ci calmiamo?
Ma insomma: che avrebbe dovuto fare la Fiorentina ieri sera più che vincere giocando un primo tempo da quasi grande squadra e meritando nel modo più assoluto il successo?
Nel secondo tempo bisognava chiuderla, Sousa ha sbagliato a cambiare tattica a partita in corso, facciamo pochissimi gol: e basta!
Vi sta sulle scatole Della Valle?
Non ne potete più delle supercazzole del tecnico ex sognatore?
Ok, ma la Fiorentina è un’altra cosa, che c’era prima dei Della Valle e Sousa e ci sarà certamente dopo, perché l’amore per quella maglia è un sentimento troppo radicato per essere spazzato via dalla quotidianità.
Dice: sei incoerente, vedi quello che ho scritto e detto post Crotone.
Il fatto è che il calcio stesso induce all’incoerenza, perché sono le prestazioni a determinare i giudizi, pur provando ad andare in profondità, e ieri è stata un’ottima giornata per il popolo viola.
E si arrangi chi non riesce a capirlo.
Ottobre 30th, 2016 alle 09:56
Giustissimo David.
Quando riusciremo a capire che questo continuo criticare è il nostro limite più grande, vivremo più sereni e con qualche risultato in più.
Un saluto viola.
Poli Simone.
Ottobre 30th, 2016 alle 09:56
Infatti non doveva fare altro che vincere, quindi bene così.
Perché uno tifa per la maglia ed è contento se la squadra se la gioca con tutti, ma se vince è meglio! Negli ultimi anni avrei barattato un sacco di belle partite per almeno 3/4 vittorie come quella di ieri, ora saremmo noi al posto del Napoli o della Roma…
Se col crotone zarate infilava sotto l’incrocio oggi guarderemmo a quanto siamo dal terzo posto…
Ottobre 30th, 2016 alle 09:57
Tre punti importanti in chiave salvezza,p perche’ questo e’ il vero obbiettivo di quest anno in campionato, quindi io sono contento x la vittoria a Bologna.
Ottobre 30th, 2016 alle 09:57
Digli di calmarsi a quelli di ‘viola nel cuore’ che venerdì hanno infamato Sousa in maniera pesante.
Ti assicuro che diversi “tifosi viola” ieri speravano in una nostra sconfitta!
Il primo tempo abbiamo giocato una grande partita, nel secondo tempo, va dato atto al Bologna di avere fatto il massimo possibile, con grande grinta, tra l’altro Donadoni è un allenatore molto bravo e ci ha messo in difficoltà nonostante l’inferiorità tecnica e numerica anche se non ha creato occasioni da gol.
BENE COSI’, AVANTI VIOLA!
Ottobre 30th, 2016 alle 10:13
Io ieri ho visto una buona Fiorentina che ha creato un sacco di palle gol o situazioni pericolose, tutto sommato anche nel secondo tempo.
Ci manca la capacità di segnare con i centrocampisti tanto è vero che Sousa ha chiesto ai due centrali di difesa di provare a inserirsi di tanto in tanto. Abbiamo visto sia Astori che Gonzalo al limite dell’area avversaria in qualche frangente. Il Bologna come il Crotone non ha fatto un tiro nello specchio della porta. Sarebbero state due vittorie, meritatissimo tra l’altro, se non ci fosse stato l’infortunio Tata/Gonzalo. La squadra è questa, senza fenomeni. L’allenatore pure, quelli più bravi del resto si fanno pagare almeno il doppio. Cerchiamo di farceli bastare e vediamo a fine anno se saremo riusciti ad agganciare un posto EL. Per traguardi maggiori bisogna spendere e non è detto che basti, vedi Inter.
Ottobre 30th, 2016 alle 10:20
Il mio derby è stato meglio del previsto. Benissimo tutti contro una squadra sempre sul pezzo allenata benissimo.
Si giocasse sempre così magari…..prossimi giorni me ne vado in giro per Bologna gongolante
Bologna mai pericoloso anche se la dovevamo chiudere prima… vittoria sacrosanta.
Avanti così
Testa bassa e pedalare.
Ottobre 30th, 2016 alle 10:21
Ma coerenza di che? Pensavo di perderla sta partita ed invece ho assistito ad un dominio pressoché assoluto di una squadra, la mia, che ha sovrastato l’altra pur avendo gli stessi punti in classifica. Rarissimamente ho visto la Fiorentina essere così palesemente inferiore all’avversario giocando in casa, fossi tifoso del bologna piangerei, calcisticamente parlando.
Pensavo di perderla per queste sensazioni disastrose, sempre calcisticamente parlando, mi arrivavano dall’ambiente, ero pessimista ipotizzando un Carneade rossoblù che ci avrebbe punito, mandando definitivamente in tilt la gestione Sousa.
Mi sbagliavo completamente e sono contento di aver sbagliato.
Unico cruccio il punteggio, quello si perché per la differenza vista in campo doveva finire almeno 3 a zero.
Ma tanto i punti sono sempre 3 per cui al diavolo la coerenza, sono contento e
Forza Viola.
Ottobre 30th, 2016 alle 10:23
Mettiamola così: Se la partita a Genova contro il Genova non fosse stata sospesa per il nubifragio probabilmente l’avremmo persa.Ora ce la giocheremo.Sti terremoti maremma!!
Ottobre 30th, 2016 alle 10:24
Verità assoluta !! è il calcio che conduce all’incoerenza totale……forse più che il calcio ,i risultati e i verdetti che esprime il campo e dopo la partita di ieri amo i DVs ,il vate supercazzolare,Tomovic,Tatarusanu e soprattutto Gonzalo che finalmente ha rispolverato uno dei suoi micidiali assist da 60 metri(non se ne vedevano più da circa tre ere geologiche) mettendo in condizione Kalinic di procurarsi il rigore…..ma dopo il Crotone non li sopportavo ………che ci puoi fare……. è il calcio
ma la partita di ieri non fa che aumentare il rammarico per i due punti buttati nel vaso sanitario contro il crotone ……….oggi si poteva essere di nuovo ad occupare i piani alti della classifica ……..comunque bisogna risolvere il problema contro le squadre che si chiudono a riccio……..ieri con tutti i suoi limiti offensivi il Bologna ha giocato a calcio, sicuramente più del Crotone e in tali condizioni anche il nostro gioco sembra essere più dignitoso e discretamente produttivo…………ora cerchiamo di non cannare contro la samp.
Ottobre 30th, 2016 alle 10:24
Personalmente ho capito solo una cosa: la vera Fiorentina e’ questa,riesce ad esprimere un buon calcio solo per un tempo per poi scomparire nel restante.Il tecnico pretende intensita’ e velocita’ ma non ha gli interpreti adatti per 90 minuti.Nel secondo tempo di ieri anche se il Bologna fosse rimasto in nove non avremmo segnato,dato il movimento da tartaruga posto in essere.Ci piaccia o no questa costante ci accompagnera’ per tutto il campionato.Ci sarebbe da gridare al miracolo se anche quest’anno riuscissimo a centrare l’E.L.-Sempre e comunque “Forza Viola”!
Ottobre 30th, 2016 alle 10:27
Bravo david per una volta sono d’accordo con te……si tifa viola non sempre contro questo o quello….anche se siamo polemici fiorentini!,,,,mauro ippolemico
Ottobre 30th, 2016 alle 10:34
Pienamente d’accordo Davide
Ottobre 30th, 2016 alle 10:40
Questo post mi sembra senza senso stavolta . Perché uno nn può criticare o giudicare adv , sousa ecc ecc anche dopo una vittoria ?
Ottobre 30th, 2016 alle 10:41
Scusa David, ma i primi che dovrebbero darsi una calmata sono molti dei tuoi colleghi giornalisti e gran parte degli opinionisti. Sempre alla ricerca della polemica e del problema, sempre pronti a vendicare presunti torti personali. Ed inoltre, è appurato ormai che se le cose vanno male aumentano contatti e ascoltatori, ma allora che la smettessero di professarsi grandi tifosi che cercano solo il bene della Viola: ormai non ci crede più nessuno e stanno davvero venendo a noia. Non pensi per esempio, te che dirigi una delle più ascoltate emittenti, che ci vorrebbe maggior attenzione nella scelta degli “opinionisti”?
Ottobre 30th, 2016 alle 11:00
Tutto bene, per carità. Bello il primo tempo, non c’è che dire. Resta in mente la prestazione piuttosto sbiadita del secondo tempo giocata in superiorità numerica. Ancora le scelte di Sousa mi hanno lasciato un pò perplesso quando ha infoltito, con le sostituzioni, la linea del nostro centrocampo, arretrando il nostro attacco. Il portoghese dice di chiudere le partite però poi rinuncia a mettere un attaccante più fresco. Aggiungo: è proprio un sacrilegio inserire il giovane Hagi? Dobbiamo per forza metterlo dentro quando abbiamo 3-4 di goal scarto di vantaggio (vedi Cagliari)? Quel ragazzino è forte e ed è molto utile a ridar fiato a Ilicic.
Salute a tutti
Alberto
Ottobre 30th, 2016 alle 11:06
L’uomo moderno è nervosetto….
Niente da ridire personalmente sulla partita di ieri ma se, come tua stessa ammissione, il calcio induce all’incoerenza, il tuo sfogo risulta un pochetto fuori luogo, sicuramente esagerato.
Ottobre 30th, 2016 alle 11:08
oggi siamo sesti in classifica e con una partita in meno ale’ viola
Ottobre 30th, 2016 alle 11:11
Io sono pienamente d’accordo con David.
Non è un problema di coerenza. Semplicemente la Fiorentina è per adesso una squadra indecifrabile, spesso anche all’interno della stessa partita.
Io sono dell’opinione che Sousa sia confuso e che stia capendo solo adesso il modo migliore per mettere in campo la squadra. Con il 4-2-3-1 tutti o quasi giocano nel proprio ruolo (soprattutto gli esterni d’attacco) e qualche risultato si inizia a vedere.
Penso anche che Corvino, con i pochi soldi a disposizione abbia fatto un buon lavoro.
i nuovi arrivati, con l’eccezione di Toledo, Diks e in parte Olivera, si stanno rivelando utili alla causa.
Speriamo bene…
Ottobre 30th, 2016 alle 11:14
Per i ragazzi di Viola nel Cuore, che non sopportano più mister Selfie, scusate ma sono contento abbiate torto, al momento.
Fioretto per l’ Europa League?
Ottobre 30th, 2016 alle 11:19
peccato, abbiamo vinto !!!
ed ora tutti sul carro,avanti c’è posto !!!
la primula viola
Ottobre 30th, 2016 alle 11:22
Come ero arrabbiato nero dopo il pareggio contro il Crotone, da ieri sera sono contento per la vittoria, ma non tanto per i tre punti, quanto per la prestazione, finalmente determinata e volonterosa. Non abbiamo chiuso prima la gara perchè siamo fragili mentalmente ma non abbiamo mai sofferto e avuto timori perchè siamo solidi in difesa e ieri anche a centrocampo.
Fondamentale la presenza di Andrea Della Valle in ritiro dal pomeriggio a Bologna con la squadra. Anche chi come me considera scellerata la politica aziendale di questa proprietà, allo stesso tempo sa quanto sia fondamentale che il padrone stia vicino alla squadra, sempre o comunque il piu’possibile, anche in trasferta. Ieri è stata una risposta stupenda di Paulo Sousa e del gruppo che giocando bene si è schierato al suo fianco, a tutti quei frenetici schizzoidi da web che avevano chiesto il licenziamento del tecnico dopo le parole di venerdì scorso. Paulo Sousa ha detto la verità: le ultime due sessioni di mercato non autorizzano a sognare ma a restare incollati alla realtà. Chi nega questo o non capisce nulla di calcio (milic, maxi olivera e cristoforo dovrebbero permettere di fare il salto di qualità? Ma per piacere…) o è in malafede. Il valore della Fiorentina è fra il sesto e l’ottavo posto, e mancano completamente giocatori con gli attributi, che sono anni che vanno comprati, come il famoso terzino destro. Senza acquisti di qualità, e con la proprietà lontana (where is l’azionista di maggioranza?), inutile pretende di sognare. Ed io i Della Valle così, che ci sono ad intermittenza, non li voglio. Prendiamoci i tre punti di Bologna, stiamo vicini alla squadra e punzecchiamo (come tifosi, ma lo deve fare anche la stampa, troppo asservita alla società) i dirigenti ad aiutare allenatore e giocatori a migliorarsi con elementi di qualità. Nel calcio è l’organizzazione che fa la differenza ed in quindici anni i Della Valle in questi sono sempre mancati in toto!
Ottobre 30th, 2016 alle 11:23
semplicemente perfetto
Ottobre 30th, 2016 alle 11:27
Tre punti importanti, e alla fine nel calcio contano quelli,però ci si diverte davvero poco a vedere questa viola!!!!
Peccato per la partita col Crotone.
Punti persi che peserenno
Ottobre 30th, 2016 alle 11:28
Ti scrivo per solidarietà, perchè su questo tread odierno ci saranno pochissimi messaggi.
S’è giocato bene e s’è vinto. Chi vuoi che scriva!
Che il Re stia andando a rivestirsi?
Mamma mia! Chi glielo dice a Galleno!
M.T.
Ottobre 30th, 2016 alle 11:34
a me ieri sono piaciuti e ancora di più mi arrabbio per i punti persi in quel modo con il Crotone, perché con i due punti in più e la partita di Genova da recuperare (sognando di vincerla) sarebbero 21 punti, al momento un punto avanti al Napoli e un punto dietro la Roma, ovvero terzi.
Non capisco cosa abbia da rammaricarsi Donadoni: una mezza palla gol per loro contro due legni ed un gol annullato per due centimetri noi, oltre ad aver dominato la gara nel primo tempo in modo netto e schiacciante.
Detto questo caro David, è bene non dimenticare le colpe che questa proprietà ha sulla situazione attuale e sull’umore della piazza.
Il fatto che ieri fossero TUTTI in tribuna, in un momento di probabile emergenza e che tutti gli organi di informazione lo abbiano sottolineato, la dice lunga su quanto siano effettivamente presenti nella normalità, cosa per me che invece sarebbe normale lo fossero.
E le colpe risalgono a gennaio e allo scempio che hanno fatto sul morale e sull’entusiasmo di allenatore e tifoseria (non ci faremo trovare impreparati), portando Tino-costa-poco, Benaluane e Kone con la squadra in cima alla classifica e un popolo che sognava, prendendo per il culo tutti quelli che gli avevano creduto fino a quel momento (me compreso).
IO QUESTO NON LO DIMENTICO e ogni occasione sarà buona per ricordarlo e ricordarglielo.
Che il buon Andreino nostro se ne esca dopo una partita indegna come quella di mercoledì, dicendo che saranno forti nel tenere i migliori a gennaio, facendoci già capire quale sarà il loro regalo per Firenze, fa solo ridere o piangere……dipende dai punti di vista.
Quindi, per dirla con parole tue, io l’ho capito e mi sento molto meno ondivago di te, perché la mia posizione è questa da gennaio ad oggi.
Ottobre 30th, 2016 alle 11:34
Sono d’accordo con te David! ed oggi sono felice perché la squadra che abbiamo è quella di ieri sera ed è una squadra che può arrivare tranquillamente nella parte altissima della classifica ! un po’ l’incazzatura per il Crotone rimane perché davvero manca pochissimo e quel pochissimo è più un fatto di testa dei giocatori , del tecnico e della società. imparare a non mollare mai è un insegnamento molto importante nello sport ,credo che un Mental Coach per tutti sarebbe opportuno. possiamo dire tutto quello che vogliamo di negativo dei gobbi però certi giocatori vincono anche perché non giocano per i soldi ,che pure guadagnano a palate , ma perche hanno fame ,perché sanno che la scarica di adrenalina del vincere non ha prezzo . consiglio Alex Zanardi tutti i giorni a campini, nelle riunioni, nei consigli di amministrazione . Sousa e della Valle per primi
Ottobre 30th, 2016 alle 11:38
Ottimo primo tempo…secondo non da grande squadra, figlio di quello che da dico da tempo…Umili spacchiamo… Boriosi e supponenti falliamo miseramente…
Umberto Alessandria
Ottobre 30th, 2016 alle 11:44
Sono andato a Bologna per la cena post partita con doppio primo tortellino e tagliatella scettico sulla partita contro una squadra che aveva pareggiato contro Inter, Lazio e Sassuolo.
Dal campo non c’è mai stata partita con una Viola nettamente superiore da un punto di vista tecnico e fisico.
Leggo dichiarazioni del dopo partita dei bolognesi che meritavano di pareggiare e mi viene da sorridere.
Non abbiamo chiuso con una goleada preoccupati più di mantenere sempre equilibrio attaccando poco la profondità per timore di non scoprirsi ma non abbiamo rischiato se non su un calcio piazzato respinto male dal nostro Tatarusanu.
Di un altro pianeta rispetto ai bolognesi Astori, Badelj, Borja, Kalinic e Ilicic.
Dello stesso pianeta Milic incapace di sfruttare le patrerie che si aprivano a sinistra.
Il terzino croato non è da Fiorentina ed è un problema rinunciare ad essere pericolosi sul fronte d’attacco sinistro.
Ottobre 30th, 2016 alle 11:45
Felice per la vittoria, il primo tempo una piacevole sorpresa, secondo tempo orrendo che ha mostrato i limiti di questa squadra e soprattutto della guida tecnica.
La mia impressione è che quando troviamo squadre che si chiudono e che giocano con il contropiede incontriamo grandissime difficoltà. Il campo in questi casi per noi è sempre in salita e arriviamo al tiro zero, una o due volte in quarantacinque-sessanta minuti.
Ottobre 30th, 2016 alle 11:45
Infatti mi è incomprensibile la scontentezza quando si va in trasferta a giocarcela con personalità ed a vincerla. È una peculiarità delle grandi squadre che abbiamo acquisito dai tempi di Montella. Poi si è rivisto un grande Ilicic, Berna che cresce, Kalinich che arriva al tiro, ecc. Per chi vuole tifare la Juventus non costa niente, si può dichiararsi anche sostenitori del Real se si vuole e mettere fuori la bandiera alla decima 😉
Ottobre 30th, 2016 alle 11:50
D’accordo; solo la FIOREETINA, i ricordi ad essa legati e le emozioni che ci fara’ ancora vivere!!
Ottobre 30th, 2016 alle 11:55
Cari amici viola, le opinioni già espresse da molti sono chiare, mi domando che senso abbia ripeterle all’infinito, in ogni post, indipendentemente dal topic. Dopo ogni sconfitta, ma a volte anche dopo un pareggio e pure una vittoria, riparte la bambola. E siccome perderemo altre partite da qui alla fine, le stesse cose saranno ridette e ridette e ridette e ridette. Alla fine del campionato, ci sarà pure quello che dirà: avevo ragione io, siamo arrivati -esimi. Così, se così fosse, a me gireranno, lui invece sarà soddisfatto… Contento lui! Una cosa va detta, chiara e tonda: chi è contrario alla attuale proprietà ha espresso bene i motivi del proprio malumore. Dopodiché, francamente, il cupo disfattismo dominante è incomprensibile, per me. Di che cosa avete paura? Perderemo altre partite, altre ne vinceremo come sempre è stato negli ultimi 48 anni e ci assesteremo nelle zone che ci competono, per blasone, tradizione e storia remota e recente: sesto/settimo posto. Se l’annata sarà brillante, arriveremo al terzo/quarto posto; se sarà mediocre, al nono/decimo. La retrocessione per noi ha la stessa probabilità di uno scudetto e viceversa, basta contare fino a due. Chi credete di essere? Per chi credete di tifare? Qui c’è gente che schifa un quinto posto! Come se fosse scontato per la Fiorentina arrivare più su! Arrivare quarti significa mettersi dietro due di cinque squadre che per storia, forza politica o finanze ci partono sempre e comunque davanti. C’è gente che non capisce che noi nella storia del calcio internazionale assomigliamo di più all’Aston Villa che al Barcellona, e in quello nazionale più al Verona che all’Inter. C’è gente che, forse in preda al proprio pessimismo presente, ha rinnegato il miracolo di avere avuto Antognoni qui per tutta la sua carriera e lo sminuiva paragonandolo a questo e quello, parlandone come di un giocatore tutto sommato normale (scusate, ma ci sono dei post in un thread precedente che gridano ancora vendetta). C’è gente che sdegna l’Europa League: gente che invece di gremire lo stadio benedicendo il fatto di poter giocare in Europa, se ne sta in poltrona a criticare la politica di una società che ci ha imposto come terza squadra italiana nel ranking europeo. Cosa vuol dire? Vuol dire che da 10 anni siamo stabilmente in Europa e ci stiamo anche bene. Godiamocela finché ci tocca!
Ho solo un elemento per formarmi la mia opinione e il mio giudizio sulle persone che operano nella fiorentina: i risultati sportivi sul medio periodo. Tutto il resto è aria fritta, un blaterare senza logica e cognizione di causa, come l’esperto di turno che pretende di giudicare un calciatore senza conoscerlo e lo definisce una scommessa solo perché lui non lo ha mai visto giocare. Chiacchiere, ma i risultati sportivi sono lì, li puoi interpretare ma non cambiare.
Io li interpreto provando a farmi delle domande (quando ne ho voglia):
– non ho vinto nulla in 12 anni; quali squadre italiane hanno vinto in questi 12 anni?
– potevo vincere anch’io, ma ho perso in finale di coppa Italia, mi rode ma ci sta; in quali condizioni si è svolta quella partita?
– sono stabilmente in Europa da 10; quali squadre italiane sono andate più spesso di me in Europa in questi 10 anni? Con che risultati?
– nello stesso periodo, senza dimenticare Ovebro, ho fatto due semifinali europee, le ho perse (una ai rigori e l’altra da una squadra OGGETTIVAMENTE più forte che poi ha vinto la coppa, l’aveva vinta l’anno prima e l’ha rivinta l’anno dopo), mi rode ma ci sta; quali squadre italiane hanno fatto meglio? Quante finali europee ho giocato nella mia storia?
– appena tornato in A dopo il clamoroso, inaudito, vergognosissimo fallimento che ha rischiato seriamente di cancellarmi dal calcio, sono stato penalizzato per vicende poco chiare; ho capito il perché? Mi interessa saperlo? Quali squadre sono state penalizzate insieme a me, in che misura, e quali no? Quali conseguenze questo fatto ha determinato sui risultati sportivi degli ultimi 10 anni e sulla politica della proprietà? Cosa avrei fatto io al loro posto?
– esiste qualcosa che chiamano FPF che, pare, influenzi le strategie delle società di calcio; come funziona, lo so? Mi interessa saperlo?
Mi sono fatto le mie opinioni (non certezze) in merito a quanto sopra; il mio sogno non è lo scudetto ma continuare a gioire ad ogni gol della fiorentina, metterli in fila e vedere dove si arriva: e dove si arriva per me sarà comunque ottimo, perché un altr’anno si potrà ripartire. Finché la fiorentina c’è, niente potrà intaccare la mia passione: né un risultato storto, né un campionato deludente, né una sequela interminabile di post cupi, né l’inutile chiacchiericcio di giovanotti pseudo esperti del nulla che si credono giornalisti sportivi. Una società che mi garantisce questa continuità è tutto ciò che spero di avere. Non voglio più trovarmi senza fiorentina, come fu in quell’estate. Io anche quest’anno ho rifatto l’abbonamento già sapendo che lo rifarò l’anno prossimo: per soffrire, incacchiarmi e divertirmi insieme con la mia squadra, a cui voglio bene anche e soprattutto quando è brutta.
PS se ho offeso qualcuno con quanto ho appena scritto, non era mia intenzione mancargli di rispetto e me ne scuso, sono solo le mie opinioni: siamo tutti fratelli e sorelle viola, non dimentichiamocelo mai.
Ottobre 30th, 2016 alle 11:55
Circolo Arci, Firenze, ieri.
Sala TV gremita di omini. Un brontolio continuo, insopportabile, ad ogni azione, ad ogni passaggio indietro. Impazienti, incompetenti. Vabbè, fa parte del gioco, da sempre.
Noto però un invelenimento maggiore che mi colpisce e anche preoccupa.
Esplodono 6 o 7 coglioni a inveire contro Sousa perché toglie Salcedo e mette Tomovic. Coglioni, sì. Perché infamano l’uno e l’altro, sproporzionatamente, mentre la squadra controlla gioco e risultato.
Scatto. E dico ad alta voce: Salcedo è ammonito, fa bene a toglierlo. Mi fanno eco due o tre che da mezz’ora mostrano di dissentire dal coro dei bubatori.
Tutti zitti.
La scoperta dell’acqua calda.
Se voi giornalisti la smettete di rimestare nel torbido e la fate finita con questo dare addosso a Sousa e alla Società, la gente si calma.
Perché i risultati stanno arrivando.
Per quanto riguarda la Fiorentina, niente di sorprendente per quanto mi riguarda. Per me era e resta una buona squadra. L’ho sempre scritto e continuo a farlo. Può lottare senza dubbio per un posto in EL e se Ilicic, Gonzalo e Borja cominciano a segnare, forse anche per il terzo posto.
Allo stato attuale vedo sicuramente superiori a noi solo Juve e Roma.
Ottobre 30th, 2016 alle 12:23
Ottima vittoria,
Primo tempo perfetto.
Continuo a non capire l’utilità di Tello, ieri nel secondo tempo con un minimo di gnegnero si diceva fargli due tre gol in ripartenza.
Il titolo del post non lo capisco… ognuno dice quel che pensa altrimenti non è un blog ma un editoriale
Ottobre 30th, 2016 alle 12:25
ma non vi va mai bene nulla, sembrate quel movimento politico che è sempre contro e mai per (e così non si capisce neanche a cosa aspirano…), abbiamo vinto fuori casa contro una squadra allenata da uno che non è un bischero – sennò l’anno scorso non si salvava – , cercate di vedere il bicchiere mezzo pieno una volta tanto, vi farà bene alle coronarie e ai succhi biliari, Che ce ne viene di quello che hanno detto ADV, Sousa, Corvino, etc…? C’è anche a chi va peggio, con riferimento a quei disgraziati che stanno subendo il terremoto, non facciamola tanto lunga, quest’anno la Fiorentina è così un po’ meglio un po’ peggio…
Ottobre 30th, 2016 alle 12:25
Troppe critiche inutili…bene i giocatori e allenatore.Dobbiamo essere tutti uniti per un unico obbiettivo…troppe pressioni.Nelle grandissime società non esce mai nulla…impariamo!!!!!Forza viola forza Sousa
Ottobre 30th, 2016 alle 12:39
Ieri un ottimo primo tempo, nella ripresa un po’ peggio, ma tre punti strameritati. Poi, come sempre, il calcio è fatto di episodi, se entra anche uno solo dei due legni si “rischia” di fare un Cagliari bis. E poi, sinceramente, non mi pare che il Bologna ci abbia impensierito granchè, non ricordo grosse parate di Tata, se si eccetua una bella uscita nel primo tempo, su un traversone che poteva creare qualche problema. La vittoria di ieri mi fa rimpiangere ancora di più i due punti persi col Crotone, potevano essere tre vittorie di fila, che sicuramente non ci cambiavano la vita, ma insomma…..
Ottobre 30th, 2016 alle 12:43
Sono d’accordo. Ero a Bologna e l’unica pecca che abbiamo avuto è stata quella di non chiudere una partita che stavamo dominando anche in 11 contro 11. Mi fanno sorridere le dichiarazioni di Donadoni e di altri del Bologna che danno la colpa all’arbitro per la sconfitta.
Ottobre 30th, 2016 alle 13:04
Tutto giusto.
Devo dire, però, che nel secondo tempo è stato particolarmente irritante assistere all’insipienza di una squadra, in superiorità numerica, che arrivava costantemente seconda su tutti i palloni e che mostrava troppa sufficienza rispetto alla gara.
E visto che siamo parecchio inclini alle papere (è ovviamente un eufemismo)e la sfortuna è sempre dietro l’angolo (anche ieri due pali maledetti) questo atteggiamento è stato insopportabile.
I commentatori di SKY riferivano di un Sousa particolarmente adirato durante il secondo tempo verso i suoi giocatori: se così fosse, come lo dobbiamo interpretare questo scollamento tra le indicazioni del tecnico e i suoi giocatori?
Ottobre 30th, 2016 alle 13:10
Caro Guetta,la colpa di questo è frutto anche di tutta quella gente senza arte ne parte che parla a sproposito nelle varie radio locali tra cui Radio Bruno dove credo lei sia uno dei responsabili
Ottobre 30th, 2016 alle 13:29
Non ho visto la partita, però stasera saremo settimi-ottavi. Se vinciamo contro la Samp entreremo tra le prime sei.
Campionato mediocre di tecnica, divertente per i risultati.
La Fiorentina arriverà in alto alla fine, nonostante Sousa, Della Valle e il giornalismo schizofrenico (tra questo post e quello del dopo partita con il Crotone anche tu hai ben contribuito) che giudica a sensazione partita dopo partita e non ha una visione globale, tecnica e dirigenziale, delle venti forze in campo.
Ottobre 30th, 2016 alle 13:37
La Fiorentina è anche ADV e Sousa.
Almeno per ora.
Ottobre 30th, 2016 alle 13:48
È tutta colpa di Tatarusanu.
Anche ieri.
Ottobre 30th, 2016 alle 14:09
Concordo con l’incoerenza del direttore
Sembra che ci sia il desiderio viscerale, che le cose vadano male, quando non vanno male dobbiamo cercare un motivo qualsiasi per contestare anche l’ovvio.
Pensate veramente di fare il bene della Fiorentina?
Non sapete neppure godere il buono della vita
Ma come vivete male
Ps vittoria con il Genoa nel recupero e siamo a 3 punti dalla Champion
Vi riesce male anche gufare
Ottobre 30th, 2016 alle 14:13
Intanto l’Atalanta ha 19 punti, il Milan può essere terzo alla fine dell’undicesima il Torino anche lui altissimo ecc.
Quindi nelle prime undici Lazio e Napoli a parte abbiamo affrontato le migliori, fatta eccezione per il Crotone.
A mente fredda direi che ne abbiamo toppato due su 13, Torino col toro e Crotone in casa , in cui 3 punti in più ci potevano stare benissimo e saremmo davvero sulla rampa di lancio anche per la Champions.
Più incoerente di così non posso.
Ottobre 30th, 2016 alle 14:48
#32 Eccellente memez@inwind.it
Aggiungo che per me moralmente le ultime 3 partite sono tre vittorie consecutive in campionato, con 2 punti di penalizzazione col Crotone, in una gara stradominata e stracondizionata da uno sculo cosmico mai visto.
L’atteggiamento della Fiorentina è stato identico: padrona assoluta del gioco e delle conclusioni, con alcuni momenti di amnesia che sono costati due gol ininfluenti a Cagliari e due punti col Crotone.
Vedo un trend, una continuità.
Per quelli che hanno minimizzato la vittoria col Chievo, avete visto poi che inizio di campionato ha fatto questa squadra?
Per quelli che hanno definito VERGOGNOSO il pareggio con l’Atalanta (guardando al nome e non all’effettiva forza dell’avversario): ci sputate ancora su quel punto a rete inviolata?
Ottobre 30th, 2016 alle 15:04
Ho scritto per sbaglio l’indirizzo al posto del nome… Vecchiaia… Non mi massacrate la posta, per favore
Ottobre 30th, 2016 alle 15:32
Memez 3
Grande!!
Stessissima visione, vorrei essere così (ma in fondo così e’ il mio tifare viola) ma a volte mi faccio prendere dall’incazzatura.
Ripeto, Grande; bellissimo commento.
Ottobre 30th, 2016 alle 15:41
Io sono contento. Se Suosa ha cambiato tipo di preparazione, rispetto ad un anno fa, allora siamo a posto e potremo solo migliorare.
Diversamente, dovremo vederla di partita in partite. Poi, siccome presumo che Suosa andrà via, spero che il Corvo abbia messo già sotto la sua ala, il buon Donadoni, l’unico allenatore completo, serio e che non si lamenta mai, del campionato italiano. FV.
Ottobre 30th, 2016 alle 16:08
42 Esatto, caro Maledetto
Quindi, puoi cominciare a complimentarti con loro per la bella vittoria.
O loro sono responsabili solo delle sconfitte?
Ottobre 30th, 2016 alle 16:57
I tifosi non vogliono essere presi in giro e diventano nervosi soltanto quando la proprietà dichiara di aver rafforzato la squadra. E’ un falso perché il monte ingaggi è stato tagliato, gli investimenti sono stati azzerati e ogni centesimo entrato nelle casse viola è stato fatto sparire. Per il resto, squadra e allenatore faranno quello che devono fare, cioè lottare con Atalanta, Bologna, Genoa, Udinese, Chievo, Torino per le briciole lasciate dalle 6 grandi del campionato.
Ottobre 30th, 2016 alle 17:03
Fo pe divvelo ma il tanto vituperato Crotone ha vinto e falcinelli ha segnato per cui il Crotone non è scarso come vu volete fa credere.
Ottobre 30th, 2016 alle 17:08
Carissimo memez mi permetto da fratello viola di abbracciarti per la passione unita alla razionalità che ci hai regalato con il tuo intervento che sottoscrivo totalmente. Spero di poter leggere nuovamente interventi di questo spessore, tuoi o degli altri fratelli e sorelle viola.
Un saluto Viola da un fortunato tifoso (primo anno abbonato allo stadio 1968/69)
Ottobre 30th, 2016 alle 17:28
Quinta partita in 14 giorni (da domenica 16 a sabato 29).
Lo riscrivo: QUINTA partita in QUATTORDICI giorni.
Se qualcuno non si aspettava un calo nel secondo tempo di ieri forse non ha chiarissimi i limiti di un corpo umano, ancorchè di professionista allenato; sento e leggo mio malgrado un sacco di discorsi (tralasciando quelli apertamente deliranti) che ignorano del tutto come nello sport la questione fisica sia un fattore non certo secondario.
Resta il fatto che al Bologna non è mai stato permesso di impensierirci, e che si vinca 1-0 o 7-0 sempre 3 punti ti danno.
Ah già, ma siamo fiorentini: è da mercoledì sera che tocca ascoltare fenomeni che “ma speriamo di perdere a Bologna almeno…” senza neppure ben specificare quell’ “almeno”.
Il tanto peggio tanto meglio di parte della tifoseria viola mi risulta sempre più insopportabile.
Ottobre 30th, 2016 alle 17:44
La Fiorentina quest’anno è un diesel, dovremmo cominciare a rendercene conto. Quindi cresce e va in forma piano e costantemente. Il mister ogni tanto fa stranezze, ma quanto a motivarli è bravo, e la squadra è con lui. Se va dentro il rigore contro il Milan e se mercoledì scorso non ci fosse stato il diluvio, saremmo ora ai primi posti. A Bologna non vincerà nessuno quest’anno. Va bene così.
Ottobre 30th, 2016 alle 17:46
@32 memez in wind:
……caro caro amico, in questo marasma di gente invelenita, leggere il tuo post è una boccata d’aria pura! la penso esattamente come te!
poi è ovvio che tutto è migliorabile,come è ovvio che ci sarà chi mi/ci infamerà per i soliti motivi, ma anche per me la fiorentina,e anche i dv, è tutto questo!!!
Ottobre 30th, 2016 alle 18:23
per favore può informare il grande opinionista Beha che ieri la fiorentina aveva il vestito di rappresentanza intero e non i pantaloni tagliati alla zuava per risparmiare. E oltretutto pare anche che i biglietti del treno non siano stati pagati direttamente dai calciatori. magari la prossima volta che uno dei grandi opinionisti del Pentasport dice idiozie del genere potrebbe essere possibile avere uno dei conduttori che interviene non per censurare ma solo per senso di verità’?
Grazie
Ottobre 30th, 2016 alle 18:54
Non ho visto la partita per cui non do giudizi. Ho solo ascoltato ascoltato la cronaca di David. Devo ammettere che ultimamente la rabbia vero il mister mi ha influenzato molto negativamente il mio giudizio. Il fatto è che io la reputo una buona squadra e credo che se sfruttati secondo le proprie caratteristiche, questi giocatori possono rendere molto di più di quanto fatto finora. Per me questa è più una squadra da contropiede che da possesso. Abbiamo dei buoni giocatori, qualcuno sopra la media. Non per sognare (tanto per usare la sciagurata dichiarazione pre gara di Sousa, che per me non sarebbe salito sull’autobus) ma per poter tentare l’ennesimo ingresso in EL. Difficile, molto difficile, ma possibile se non si regalano punti. Giocare semplice esaltando le caratteristiche dei nostri giocatori, più da contropiede che da possesso, per me (vedi Berna è Tello). Kalinic è tra quelli sopra la media. Il lancio di 60 metri di Gonzalo è stato sottolineato da molti, ma il controllo di Kalinic è da grande giocatore. Come grande giocatore è Borja se lo si fa giocare a centrocampo e non trequartista.
mi è piaciuto molto l’intervento di Memez, che coglie i difetti di molti tifosi viola fiorentini e non. Bravo e forza Viola.
Ottobre 30th, 2016 alle 19:23
Avevo la partita registrata e me la sono rivista con calma alcune ore dopo. Devo dire che senza l’assillo del risultato sempre in bilico come durante la diretta ho visto un’altro secondo tempo e direi non proprio brutto come da prima impressione. Ho contato almeno quattro buone possibilità di raddoppiare sprecate più per dabbenaggine dell’ultimo uomo che le doveva finalizzare che per mancanza di gioco. A volte la tensione fa brutti scherzi.
Ottobre 30th, 2016 alle 19:28
A Bologna abbiamo vinto!Gloria,halleluhia.Onestamente non ho visto giocare da grande squadra:di fronte avevamo una compagnine che perde Verdi(il migliore dei loro),e Castaldello,espulso.Ne viene fuori uno striminzito 1-0 contro gente,che per fortuna,non ci ha fatto neanche il solletico.Io metto i tre punti in cascina e porto a casa!Pero’ questa Fiorentina rimane la stessa!Poca cosa.Non mi esalta affatto.
Ottobre 30th, 2016 alle 19:51
detto e ridetto, ma uno dei problemi che impediscono alla Fiorentina di fare grandi cose è l’iperpolemica e l’ipercritica a prescindere, oltre i mestatori nel torbido mediatici pro audience o pro autopromozione. Il giornalismo serio dovrebbe essere altra cosa…
Comunque, ieri ho visto solo il secondo tempo e a me è parso che la Viola non abbia fatto toccar palla al Bologna. Leggo che nel primo tempo ha fatto ancora meglio pressando e giocando. Quello che ho visto io è una squadra che in 11 contro 10 ha controllato senza rischiare. Poteva venire anche il secondo e terzo goal e Tello, al solito, nonostante ormai sia il capro espoiatorio secondo molti, ha fornito (come sempra fa) due buone palle ai compagni.
Se la Viola, come mi dicono, ha giocato ancora meglio nel primo tempo, ma di che bubolano costoro? Leggendo i commenti su quell sito ormai ex Viola che si chiama ViolaNews si restava basiti: pochissimi (a differenza di quando si pareggia o si perde) e al 75% lamentosi, pieni di se, ma però… Ecchepalle, signori miei, ma di godere e divertirsi no è…?
Siamo sulla rotta giusta, in crescita, e a me pare che a parte la Juve ce la possiamo giocare con tutte, poi si vedrà.
Ottobre 30th, 2016 alle 20:18
il bologna non è esistito e i tre punti li abbiamo presi noi….il resto sono chiacchiere che le porta il vento….
occorre essere realisti anche se (a volte) ci si imbestialisce per un pareggio col crotone che, rivendendola a sangue freddo, è stata una gara del cavolo perchè secondo me i giocatori erano convinti di non giocare….
Ottobre 30th, 2016 alle 21:17
Bel post,
ora però fallo leggere a brovarone,
ai tuoi collaboratori e anche a quelli di viola nel cuore,
al pestuggia che gestisce violanews
che tra tutti hanno contribuito
e continuano a contribuire
a creare questo clima assurdo
che magnificamente ha descritto il post n. 32.
Ieri primo tempo magnifico
con un Bernardeschi stellare
e un secondo in calo
forse anche perchè
sono due settimane che si gioca ogni 3 giorni
e prima di ieri avevamo giocato a pallanuoto mercoledi.
Avanti cosi.
Ottobre 30th, 2016 alle 21:28
#46
Ieri sera avevi gli stessi punti del Bologna una squadra nettamente inferiore alla nostra.
In 5 partite in casa abbiamo fatto 3 gol con 2 centrocampisti ed un difensore con un attacco con Kalinic, Ilicic, Berna, Zarate e Baba.
Con la partenza di Alonso abbiamo un problema sulla sinistra con 2 giocatori improponibili ma non giustifica una sterilità offensiva come quella a cui stiamo assistendo al Comunale.
Ieri sera abbiamo visto finalmente giocatori schierati nel loro ruolo, una condizione fisica decente, sostituzioni al momento giusto, l’ingresso di giocatori che sono entrati immediatamente in partita. L’unico neo è non aver vinto di goleada con giocatori preoccupati più di tenere la posizione, vedi Tello e Borja, che attaccare la profondità.
Vediamo con Samp e Empoli di fare 6 punti e iniziare a recuperare in classifica e chiudere l’andata almeno a 30 punti.
Ottobre 30th, 2016 alle 21:46
era fondamentale vincere e abbiamo vinto, bravi ragazzi, ovviamente il re rimane nudo, ma questo esula dalle vittorie o dalle sconfitte, è un dato di fatto purtroppo, anzi è IL dato di fatto.
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE E’ NUDO
Ottobre 30th, 2016 alle 22:58
Sono d’accordo con David, ci vuole calma.
La Fiorentina è in crescita e non è più debole di quella dello scorso anno, anzi.
Comincio a temere che l’ostilità nei confronti dei Della Valle sia creata ad arte.
Chi ama la Viola tifa e basta, le critiche ci stanno ma prima si tifa, il resto son solo discorsi.
Ottobre 31st, 2016 alle 00:44
Sono abbastanza d’accordo, ma non del tutto, David.
Nelle ultime due partite gli avversari hanno fatto pochissimi tiri in porta, quasi nessuno davvero serio. Ilicic, invece, ha già preso 3-4 pali. Sono due partite che sta giocando molto bene. Così come una buona parte degli altri compagni. Però, David, va detto che, nonostante non sia successo quasi niente, almeno negli ultimi 15-20 minuti della partita noi spettatori siamo stati un po’ in tensione: non stava accadendo niente di pericoloso, tuttavia, si sa com’è fatto il calcio (a tutti i livelli: dalla serie A alla III categoria agli amatori), sarebbe bastato un nonnulla per tornare a casa con un punto solo.
Detto ciò, vorrei proporti questo argomento: non ho letto le tue pagelle, comunque ormai da tempo mi sono accorto che voi giornalisti moltissime volte date voti che oscillano tra il 5,5 e il 6,5; potete scendere al 5 o salire al 7, ma ciò non succede spesso; altri voti sono senz’altro rari. Secondo me la forbice è troppo piccola, soprattutto perché, come ho scritto or ora, sono tanti i voti dati tra la quasi sufficienza (5,5) e la piena sufficienza (6,5). Mi sembrano opportuni un po’ più di coraggio e una forbice più larga. Perché sennò si rischia che si avveri questo proverbio: di notte e senza luna tutti i gatti son neri.
Vorrei farti sapere che non ho alcuna intenzione di attaccare nessuno, mi piacerebbe soltanto avere una risposta (se fosse possibile) per capire meglio i meccanismi dei voti. Anche perché ho una certa esperienza di voti, di giudizi: per 33 anni, fino a giugno scorso, ne ho dati, eccome se ne ho dati!
Ottobre 31st, 2016 alle 00:48
Non c’è dubbio che siano le prestazioni a determinare i giudizi, ma soprattutto gli umori perché non siamo spettatori neutrali: la mia settimana dipende dal risultato della Fiorentina. Dal risultato, sia chiaro, solo dal risultato: il “bel gioco”, per me, non esiste se non si vince.
Quindi la coerenza, come dice Guetta, non è il mio forte, sono pronto a cambiare idea perché il tifo mi aziona il cuore (e la pancia) più che il cervello.
e non me ne vergogno.
Non capisco come un tifoso possa augurarsi una sconfitta della squadra del cuore per trovare un sostegno alle sue critiche o gli spalti dello stadio deserti per danneggiare i proprietari.
Non capisco però neppure quelli che sostengono che chi critica non è tifoso e addirittura fanno il conto dei post inviati quando si perde rispetto a quando si vince per confermare la loro tesi.
Il tifo è una passione irrazionale, altrimenti parteggeremmo tutti per il più forte, come fanno appunto i tifosi per scelta e non per vocazione.
Ottobre 31st, 2016 alle 07:13
Abbiamo vinto e giocato bene nel primo tempo meno nel secondo però loro hanno giocato tutta la partita con un uomo in meno e senza verdi uscito per infortunio comunque noi si gioca meglio in trasferta perché le squadre fanno il loro gioco e noi ci possiamo esprimere spero di arrivare in E.L. ma non ci credo non mi piace Sousa ma FORZA VIOLA.
Ottobre 31st, 2016 alle 08:52
Spiegalo anche a Rialti che oggi se n’è uscito con quel “popò” di articolo
Ottobre 31st, 2016 alle 09:52
Da sempre io cerco di analizzare ciò che succede, cercando di trovarne le cause e le conseguenze. Senza preconcetti e posizioni da difendere aprioristicamente.
Questo cappello iniziale è per spiegare che ci sono critiche accettabili, quelle che appuntono nascono con questo presupposto ed altre invece da scartare, perché figlie di altri padri.
Come dice Pantaleo, bisogna essere bravi a separare la farina dalla crusca.
Quindi se le critiche per lo spettacolo di mercoledi erano inevitabili, quelle per la vittoria di sabato sanno di capziosità se non adeguatamente circostanziate.
La Fiorentina a Bologna a sfoderato una prestazione da grandissima squadra. Ha dominato e controllato la partita, impedendo al Bologna di esprimersi. Rara dimostrazione di superiorità, oserei dire quasi imbarazzante.
Ma non sono state tutte rose e fiori, perché il secondo tempo non mi è piaciuto per niente. Abbiamo controllato la partita ma con un atteggiamento diverso, rinunciatario, troppo pericoloso con un solo gol di vantaggio.
Se è vero che il primo cambio è stato obbligato, gli altri hanno fatto capire che Sousa puntava a chiudersi dietro, puntando all’equilibrio ed a non scoprirsi. E’ andata bene perché il bologna non esisteva più, ma noi avremmo dovuto fare almeno un altro gol, meglio due.
Una vera grande squadra si vede da questi particolari, prima ammazza la partita, facendo 2/3 gol, poi si mette a giocare a canasta, strega comanda colori, burraco. Non prima.
Questa è la critica che muovo da sempre a Sousa, perché è lui che determina questi atteggiamenti. il portoghese non riesce a trasmettere la mentalità da grande squadra che la Fiorentina meriterebbe di avere. Perché la nostra E’ una grande squadra, non grandissima ma grande.
Ed è questo che voglio vedere in campo ma che non trovo quasi mai. Il primo tempo di Bologna, la partita di Cagliari. Sicuramente non con il crotone.
a proposito di Crotone, devo una risposta a Picchio ma lo faccio più avanti.
CIRANO
Ottobre 31st, 2016 alle 09:53
Quindi fa benissimo Andrea a predicare calma perchè in un ambiente schizofrenico come è il calcio è bene che ci sia qualcuno che cerca di tenere bassi i toni, almeno pubblicamente.
Ottobre 31st, 2016 alle 09:58
David, c’è incoerenza ed incoerenza.
Si può tifare Fiorentina con tutto il cuore ed essere comunque consapevoli che alcune vittorie sono “più vittorie” di altre ed alcune lo sono meno di altre, come accaduto Sabato. E si può comunque essere insoddisfatti – nonostante la vittoria – del proprio allenatore che presenta in campo una squadra demotivata e scialba. Appena segnato il rigore, la Fiorentina, fino a quel punto perfettamente in partita, si è spenta progressivamente offrendo uno spettacolo deprimente per il resto dei 90 minuti. Come se il proprio compitino fosse finito nel raggiungere il vantaggio. Nell’intervallo, cosa si saranno detti?
Siamo onesti David, i tre punti sono fondamentali, ma questa vittoria non può averti mandato a casa soddisfatto. Non puoi essere venuto via con addosso sensazioni pienamente positive.
Godiamo dei tre punti e di un altra vittoria in trasferta, ma il calcio è anche agonismo, dinamismo, azione, falli, tiri, “sangue ed arena”, insomma emozione. Ed il calcio di Sousa, per ore, è tutto fuorché emossionale.
Se ci bastasse il risultato, allora perché affannarsi a vedere le partite? Basterebbe leggere il televideo dopo il 90°…
Ottobre 31st, 2016 alle 10:24
Ho dato una rapida occhiata ai commenti “interisti” beh rispetto a quelli anche i commenti viola più inveleniti sono chiacchiere sommesse da parrocchia di periferia.
Ma non avevano tantissimi soldi da spendere sti cinesi?
Ottobre 31st, 2016 alle 10:46
Numero di post dopo la partita con il Crotone: 186.
Numero di post dopo la vittoria e la + che positiva prestazione con il Bologna: 70. Questo dato da solo fa capire quanto oramai sia viscerale lo spirito ipercritico ( direi fino all’autolesionismo) che anima una grande parte dei frequentatori di questo blog ed ahime’ buona parte della ns. tifoseria. ( La stampa se si eccettuano rarissimi casi tra cui quello di colui che ci ospita e’ anch’essa il + delle volte inspiegabilmente in linea con questo trend autodistruttivo). Nel leggere certi post., si avverte un’avversione ed una acredine che non puo’ animare coloro che hanno veramente a cuore la propria squadra; pare veramente che molti preferiscano perdere pur di dare sfogo alla propria attitudine alla critica a prescindere che il piu’ delle volte sembra figlia di pregiudizi x me spessissimo fuori luogo. Trovo molto piacevoli da leggere i post dei vari Picchio, Linus, Zachini, Sergente Garzia, Monica, Memez, Ombanching, Valenciaviola, M.t., La Primula dove si avverte una passione per la squadra vera e sincera .( ce ne sono anche altri che mi scuso di non riportare) ed a cui Domenica prima di Fiorentina Samp. mi piacerebbe (se vogliono ) offrire un caffe’ magari poco prima delle 17 al bar Marisa e parlare serenamente e con piacere della ns. Fiorentina. Io saro’ li’ con i miei amici fino alle 17,15. Gruppo Chiava sez. maratona. FORZA VIOLA
Ottobre 31st, 2016 alle 11:05
Mah…..leggo di molti che sono insoddisfatti per il secondo tempo della Fiorentina……..
è vero hanno tirato un pò i remi in barca a risultato acquisito,certo non proprio il massimo dello spettacolo per chi paga un biglietto per assistere alle partite ma dobbiamo anche renderci conto che si gioca ogni tre giorni ,che il tempo necessario per ricaricare la batterie è veramente esiguo considerando che ci sono anche gli spostamenti Europei di mezzo……l’abbiamo visto l’anno scorso che per tirare al massimo poi la corda si è spezzata a Gennaio ,il motore ha fuso e per il resto della stagione siamo rimasti fermi in officina……..purtroppo non abbiamo molte risorse tra le seconde linee (o meglio le avremmo ma il vate continua a considerarle insufficienti o poco affidabili)quindi l’importante è portare a casa i tre punti anche dovessimo giocare a calcio solo per qualche decina di minuti e per giunta in superiorità numerica,l’importante è non farsi beffare all’ultimo (per inciso non mi sembra che abbiamo rischiato molto nel finale contro il Bologna)……a me personalmente soddisfa lo stesso ,la vittoria azzera ogni lacuna,ogni recriminazione tattico-idelogica soprattutto per la Fiorentina di quest’anno che sembra sempre meno decifrabile nei contenuti e nelle prestazioni……….per la serie non si può stare mai tranquilli………
Ottobre 31st, 2016 alle 11:09
..abbiamo bisogno di non sprecare energie nervose in inutili borborigmi.. le incazzature servono solo sul breve periodo, quando c’è fa spremere le ultime energie, sul lungo periodo ammosciano e deresponsabilizzano! più sorrisi, più vittorie, più adrenalina positiva, per favore.
semplice, no?
Ottobre 31st, 2016 alle 11:14
Pienamente d’accordo con David Guetta
Ottobre 31st, 2016 alle 11:15
Perfettamente d’accordo con David Guetta
Ottobre 31st, 2016 alle 11:24
Devo un chiarimento a Picchio.
Tu in precedenza hai confrontato le prestazioni viola con Crotone e Bologna, equiparandole. Secondo me sbagli enormemente, perché le due differiscono in un aspetto fondamentale.
Il Crotone dopo il gol si è messo dietro ed ha lasciato giocare la fiorentina, chiudendo tutti gli spazi. Hanno lasciato a noi il possesso e l’iniziativa.
Col Bologna siamo stati noi ad annichilire gli avversari, impedendoli di ragionare e distruggendoli alla distanza.
Queste sono differenze abissali per leggere il peso di una prestazione.
CIRANO
PS: vi prego, lasciamo perdere il Crotone, ormai abbiamo dato, il danno è stato fatto. Non pensiamoci più, altrimenti penso alla Champions che ci è scivolata via per i pareggi milanisti e crotonesi.
Ottobre 31st, 2016 alle 11:25
51 Gandolfi
Le parole vanno rispettate.
Quelle altrui.
Non tirate a proprio comodo.
Vai a vederti l’intervista ad AdV.
Sbobina la parte che ti interessa.
Dove dice “abbiamo tenuto i migliori e la squadra FORSE è anche più forte”.
Cosa c’è da ridire?
Perché un presidente non può affermare questo?
Lo penso anch’io. In realtà ancora non lo sappiamo.
Infatti, succome AdV è una persona intelligente, dice FORSE.
E siccome diversi che scrivono qui lo sono un capellino meno, hanno già sentenziato che siamo scarsi.
Cos’è questo accanirsi?
Guardate che le vostre parole incaute e monotematiche restano scritte.
Ottobre 31st, 2016 alle 11:47
E pensare che qualche lustro fa ascoltavo Radio Blu solo perchè c’erano Ciuffi e Rialti…… Ciao grande Mario!
Ottobre 31st, 2016 alle 11:49
#58
Carissimo Luca Pisa, leggo sempre i tuoi interventi e devo dire che ultimamente la tua rabbia verso Sousa mi era sembrata eccessiva. E visto che intelligentemente ti poni il dubbio da solo, mi permetto di sottolinearlo.
Credo che avere molti dubbi sulla qualità complessiva del nostro tecnico sia normale. Perché abbiamo visto un girone di ritorno deprimente e assistito a un rebus societario estivo indecifrabile. Dove tutti lo davano per certo in partenza.
Ma il dubbio secondo me deve essere equilibrato e non sfociare in remargli contro. Perché l’autocritica che lui ha fatto a fine stagione è roba da poche persone, secondo me è un punto di ri-partenza importante.
Anche le sue dichiarazioni non dovrebbero essere sempre pre-lette in senso supercazzolaro. Io sostengo da due mesi che appena finito il mercato, con Corvino che ha mantenuto la parola in quanto a cessioni e con l’arrivo di buoni giocatori, Sousa si è tranquillizzato. Può darsi che mi sbagli, ma siccome non leggo siti viola, ascolto pochissima radio Bruno, Blu, turchina ecc., mi adcolto sempre integralmente le conferenze stampa del mister e trovo che siano piuttosto chiare e coerenti. E secondo me molti che qui parlano e sparlano farebbero meglio ad andare alla fonte anziché farsi sempre spiegare dai giornalisti che opinione dovrebbero avere.
Non ti sembra che il mister stia facendo esperimenti? A me sì.
Non ti sembra che l’inizio di campionato, come calendario, sia stato durissimo? Di nuovo, a me sì.
Non ti sembra che, a differenza dello scorso anno dove partimmo a mille in precampionato per finire le banane a dicembre, stavolta la preparazione stia entrando a regime adesso? Idem.
Infine, non si nota che lo scorso anno l’Europa League fu sputtanata con un turnover sbagliato e quest’anno siamo in testa al girone?
Io rinnovo la fiducia al tecnico e alla squadra. Mi pare ci siano buoni motivi.
Se ILICIC si sblocca al gol (visto che come incidenza sul gioco sembra aver finalmente finito la fase di assenza che vive periodicamente) e Firenze comincia a sostenere compatta la squadra e il suo allenatore, senza insinuare la solita DIVISIONE che sembra la droga di cui questa città non può fare a meno, io sono convinto che in un campionato così equilibrato, dove Juve a parte tutte le altre perdono punti contro le piccole, noi si possa lottare per il terzo posto.
Se questo allenatore venisse sostenuto non solo dalla Società ma anche dalla tifoseria e ritrovasse la piena forza del suo carattere, sarebbe la vittoria di tutti.
Che ne pensi?
Un caro saluto.
Ottobre 31st, 2016 alle 11:54
Ezio 59. Illuminante. Grazie. È proprio così. Io sono sceso dalle scale del circolo la Loggetta con il borbottio di omini incazzati come si fosse perso, e mi chiedevo cosa c***o avessero sugli occhi.
Ottobre 31st, 2016 alle 12:15
Prendo ancora la parola e mi scuso con tutti voi, ma il dato della difesa (10 gol subiti, come il Genoa, meglio di noi solo la Juve con 8) è secondo me di importanza capitale.
Anche quando la Viola andava bene (epoca Cecchi Gori compresa) non ho mai avuto vera fiducia che potesse fare grandi imprese perché subiva troppi gol.
Anche se me la davo a bere perché magari l’attacco era forte.
Puoi vincere una Coppa Italia, magari. Se hai il culo di trovarti in finale l’Atalanta o il Parma. Ma il piazzamento in campionato dipende in primis dalla difesa.
Non so all’estero, ma in Italia funziona così da sempre.
Tolti i 2 gol regalati al Cagliari su risultato blindato, saremmo come la Juve.
Nonostante ci sia chi continua a massacrare Tata, Tomovic e adesso anche un po’ Milic (ci vuole sangue fresco).
Ottobre 31st, 2016 alle 13:29
Pentastop
Caro David, se avrai la bontà di non censurarlo, vorrei postare un messaggio da me Whatsapp inviato a Radio Bruno dopo pochi minuti di A pranzo col Pentasport, e uno a seguire.
Messaggi nati grazie agli interventi magistrali di Bucchioni e Rialti. Perfetti esempi di stampa viola attuale.
Siccome amiamo tutti la libertà di parola, mi permetto anch’io di dire la mia. Loro proseguano pure la loro missione personale. Per quanto mi riguarda, torno ad evitare questa trasmissione. Con dispiacere.
Grazie.
***************
Per cortesia, insegnate al dr Bucchioni il significato del termine “inguardabile” che lui ha applicato al secondo tempo di Bologna. Perché sembrerebbe non aver visto la partita o non capire nulla di calcio, ma forse è solo un problema lessicale. Escludo che volesse dire una frase ad effetto, perché i giornalisti seri queste cose non hanno bisogno di farle. Grazie. Picchio a Puliccciano.
Ore 13.12
Ora che si è aggiunto l’ottimo Rialti con le sue certezze e i minchia, posso spegnere la Radio, pentito di essere tornato a riascoltare il Pentasport.
Complimenti.
Ore 13.14
Ottobre 31st, 2016 alle 13:50
MEMEZ il tuo post è da scolpire e attaccare fuori dallo stadio
grazie
Ottobre 31st, 2016 alle 16:53
Il Sig. Gandolfi @51 durante gli ultimi campionati si deve essere distratto.
Le squadre che ha citato nemmeno le abbiamo viste.
Siamo sempre stati all’altezza del confronto con quelle che lui chiama le 6 grandi.
Anzi spesso le abbiamo battute, in alcuni casi umiliate, spesso lasciate indietro.
E per quest’anno aspetti ancora a “cantar vittoria”. Il campionato è lungo ancora tutto può succedere, anche di doverci confrontare con quelle che lui dice.
E allora? Può capitare. A turno è capitato a quelle che definisce “grandi” perchè una volta non può capitare a noi? Sta forse scritto nei libri sacri che noi si debba per diritto divino ogni anno lottare sempre ai vertici?
Ma prendiamo senza astio ciò che ci capita senza avere sempre il complesso di essere raggirati o presi in giro come se noi fossimo l’ombelico del mondo!
M.T.
Ottobre 31st, 2016 alle 18:15
Quest’anno stiamo arrivando al limite dell’incredibile per quanto riguarda chi spara (e per come spara) contro la Fiorentina.
C’è una mancanza di onestà intellettuale in certi giudizi che sfiora l’idiozia.
Anche nelle radio e nei social si trovano delle cose obbrobriose.
Stiamo pericolosamente avvicinandoci ai livelli della tanto criticata Roma, da questo punto di vista.
La Fiorentina deve collocarsi fra il 4o-5o posto e sta al tifoso spingere la squadra a sognare più in grande; ma un ambiente come quello di quest’anno sta facendo l’opposto.
Non viene MAI dato atto ai fattori positivi (seconda miglior difesa, ottimo rendimento fuori casa, ottimo inserimento, e veloce, di alcuni nuovi elemementi, che potrebbero consentirci, con un pò di sano ottimismo, di pensare ad un girone di ritorno anche migliore dell’andata – visto anche che numericamente e qualitativamente la rosa di quest’anno è più equilibrata-).
Si cerca di dare più risalto al mancato raddoppio a Bologna che alla gestione sicura ed efficace della partita (giocata due GG dopo il lungo match sul pantano del Franchi).
La partita con il Crotone è stata di fatto trasformata in una tragedia, quando a mio avviso c’erano tanti elementi a discolpa della squadra; che, E’ VERO, non brilla per rabbia agonistica, ma….è 10 anni che è così, quindi queste partite possono diventare difficilissime per noi e, UN PO’, va anche accettato.
Infatti nelle ultime 4 partite abbiamo dominato e giocato bene con lo Slovan, a Cagliari e Bologna, possibile che il Crotone fosse così insormontabile???
Un Crotone che non ha mai fatto neanche un tiro nello specchio, ed il cui portiere è stato decisivo…con l’arbitro che non ha mai tutelato il gioco e consentito moltissimo ostruzionismo.
Lo zero a zero con l’Atalanta aveva creato più o meno lo stesso clima…ma nessuno ha fatto notare che l’Atalanta nelle ultime 6 partite ne ha vinte 5 e pareggiata una (quella con noi, cmq giocata in contropiede ed in 11 dietro alla linea della palla).
Ed in queste 6 partite ha giocato anche con Napoli ed Inter….
E potrei continuare ma mi fa fatica.
Forza Viola!!!
Chi odia questa proprietà (in fondo è questo il problema) così tanto da arrivare ad infestare l’ambiente così tanto, cambi sport da seguire fino a che ci sono loro.
la Fiorentina è troppo importante
Ottobre 31st, 2016 alle 21:24
Memez…??…..S T R A T O S F E R I C O !!!!!!!!!!!!!
LA VERITÀ non fa mai male …..l’equilibrio ed il buon senso non devono assolutamente mancare.
Ottobre 31st, 2016 alle 22:22
Memez 32
DA INCORNICIARE!!!
Vdz
Ottobre 31st, 2016 alle 22:23
Il campionato è già delineato. A parte l’Inter, che risalirà, ci sono tre gruppi: le squadre fra i 27 e i 20 punti che si giocano scudetto, Champions ed Europa League; le squadre fra i 19 e i 13 punti che si giocano le briciole lasciate dalle precedenti; le squadre fra 5 e 7 che si giocano la salvezza. Ci saranno oscillazioni, ma alla fine questo è il quadro. La Viola è dove deve essere dopo il depauperamento tecnico e finanziario di ADV e di Cognigni.
Novembre 1st, 2016 alle 08:21
Che teste di cavolo questi Della Valle, hanno atteso il massimo punto di disapprovazione per inserire Antognoni e presentare il progetto del nuovo stadio.
Secondo me lo hanno fatto a spregio!!
E adesso cosa rimarrà da dire ai detrattori patologici?
Stadio nuovo e quindi fatturato più alto per stare nelle prime posizioni della classifica
Antognoni Vice President che oscurerà Cognigni
Ah giusto non hanno comprato Mammana!!!
Novembre 1st, 2016 alle 08:55
I giornali di oggi dicono che Pioli andrà all’inter occasione sfumata per noi.
Novembre 1st, 2016 alle 11:18
Rosetta, forse potresti tifare Inter, per un anno. Prova, magari ti piace.
Novembre 1st, 2016 alle 11:21
Carissimo Cirano, sono d’accordo con te sul fatto che si è trattato di due partite molto diverse. Ma io mi riferivo all’atteggiamento della squadra, che ha sempre fatto la partita e sempre cercato di segnare, arrivando a tirare 34 volte in porta. Non ero e non sono d’accordo con l’analisi che tu hai fatto, perché nonostante risultato diverso e l’andamento della partita diversa, proprio a causa delle condizioni profondamente diverse, ho trovato la costante di una Fiorentina molto determinata a fare sua la partita. E se lo scorso anno ho visto delle partite squallide per pochezza di forza e mancanza di idee, quest’anno vedo una musica diversa. Nonostante alcune difficoltà ancora esistenti. Quindi, forza viola e basta.
Un abbraccio a te.
Novembre 1st, 2016 alle 11:34
SOUSADAMUS
Scommettiamo?
Innanzitutto per GRUPPO CHIAVA SEZIONE MARATONA: accolgo molto volentieri il tuo invito al Bar Marisa. 16.45 ci sarò, vicino alla cabina del telefono. Grazie. Spero di incontrare molti altri/e che scrivono qui, o che semplicemente leggono.
Per ciò che riguarda Sousa, che i più illustri, obiettivi, coerenti tra i giornalistoni viola danno già per partito, io lancio la mia scommessa, e metto in palio una birra.
Io dico che siccome la Fiorentina farà bene, soprattutto in questa fase autunnale e primo invernale, cambierà il vento in modo assolutamente contrario e la prossima tiritera dei tifosi piagnucoloni sarà verso la società che non ha blindato il suo tecnico, che come successe l’anno scorso, verrà corteggiato da molte squadre. E molti di quelli che ora vogliono cacciare via l’allenatore a pedate entreranno in paranoia finché la società non gli rinnoverà il contratto.
Scommettete? Una birra.
Novembre 1st, 2016 alle 11:49
Permettimi David. La Fiorentina con l’importantissima vittoria di Bologna ha dimostrato, se ce ne fosse stato bisogno, di non essere una squadra da prime posizioni. Mezz’ora alla grande contro un modesto Bologna a cui mancavano Destro e Verdi, cioè i loro uomini più forti in questo momento, e poi, una volta andati in vantaggio e con l’uomo in più, siamo spariti. Abbiamo lasciato loro campo, con diversi palloni buttati nella nostra area, con il rischio del pareggio sempre dietro l’angolo. Abbiamo gestito la partita come se fossimo il Chievo o il Genoa. E non venitemi a dire che le “grandi” vincono così, perchè se al posto nostro c’erano Roma o Napoli, sullo 0-1 e con l’uomo in più, la partita finiva 0-3 o 0-4.
Novembre 1st, 2016 alle 12:53
da
IL BLOG DI DAVID GUETTA
a
IL BLOG DI PICCHIO
Novembre 1st, 2016 alle 14:34
Fiorentina alta, altissima in classifica dipende dall’esplosione di uno dei gioiellini (Berna in primis, ma anche Kalinic che fa più di 20 gol, Ilicic con prestazioni esaltanti una dopo l’altra o. in subordine, Hagi e F. Chiesa). Molto improbabile ma non da escludere a priori.
Manca, o mancano, all’appello uno o due giocatori che siano in grado di cambiare la partita in qualsiasi momento accompagnata da prestazioni non sempre, ma la maggior parte delle volte, di spessore e sicuro riferimento per tutta la squadra tali da esaltare anche l’ambiente, alquanto esigente tale da deprimersi anche dopo il pareggio in casa col Milan, attuale terza forza del campionato.
Difficilissimo ma, ripeto , non impossibile.
Novembre 1st, 2016 alle 15:56
Picchio86: Lo so, e’ dura uscire dal tunnel della droga dei programmi radio e dei siti che parlano di viola.
Nel tuo percorso di disintossicazione e’ la prima volta che ricaschi in prodotti tossici come il BRA (acido bucchionicrialtico). Eppure sapevi che il suo uso porta ad allucinazioni uditive e difficoltà a parlare in italiano corretto (soprattutto se nel composto prevale la seconda molecola).
Ti sconsiglio di non riprovare nemmeno con il CB (Brovarato di Calamone), perché dopo un iniziale senso di ilarità, lascia depressi e istiga a inneggiare al bianconero.
So che stai provando, come faccio io, con il Metaguetto, per eliminare le tossine accumulate: il prodotto è certamente meno pericoloso, ma stai attento a rispettare scrupolosamente la dose prescritta: una volta al giorno per non più di un’ora.
Dovrai essere forte e motivato per guarire.
Ma quando ci riuscirai, e so che ce la farai, il mondo ti sembrerà diverso, certamente migliore e tutto colorato di viola.
Novembre 1st, 2016 alle 18:33
Multinick Nolte;
l’unico e vero Multinick Carter del blog, sono io, cioè Zia Woller.
Quindi ti diffido da imitarmi, tanto la colpa ricadrebbe comunque su di me.
Ormai il quadriumvirato del blog mi ha ben identificato e d’altronde hanno la mia mail, che mai hanno usato, quindi non ho avuto neppure la soddisfazione di interloquire con loro di persona
Novembre 1st, 2016 alle 20:48
@Robertodisanjacopino 101
Gentilissimo, scrivo per ordine del mio cliente Picchio a Pulicciano, che non volendo urtare l’ottimo Multinick Nolte, ha preferito non aggiungere ulteriori suoi post ai molti già pubblicati.
Le significo l’apprezzamento del mio cliente per il suo sagace e spiritoso ultimo scritto e i complimenti per la sua recente linea editoriale, dove con olimpico distacco e acuta osservazione dei fatti mostra al popolo bloggarolo le virtù della – dal mio cliente e da Lei – amata squadra viola, che paiono sfuggire ad occhi distratti o condizionati di molti colleghi di tastiera.
Voglia gradire, insieme a quelli del predetto, i miei personali più cordiali saluti.
Corrispondente Estero
Novembre 2nd, 2016 alle 10:35
Avevo ipotizzato di dotarmi di una decina di nickname e scrivere puttanate senza senso a ripetizione, commenti su commenti fino ad arrivare a quota duecentottanta celebrando la vittoria della Fiorentina con un numero elevatissimo di interventi equiparandola al successo numerico relativo alle prestazioni opache della squadra.
Ma poi ho visto che, oltre a non essere una cosa corretta verso chi ci ospita, e’ decisamente una perdita di tempo considerando la serie di commenti monocorde firmati da improbabili corrispondenti da ogni angolo del globo terracqueo.
@ Picchio consiglio di non rispondere più a “costoro”, un consiglio piccino piccio’ da tifoso viola a tifoso viola.
Novembre 2nd, 2016 alle 10:47
@GRUPPO CHIAVA SEZ.MARATONA
#75
Vero. E se togli i miei 97 post, qui hanno scritto in 6 o 7 😀
Novembre 2nd, 2016 alle 10:56
Caro Antico, consiglio prezioso di cui ti ringrazio.
Che il calcio in questo momento faccia molto più da miniera d’oro per chi ci lavora, da sfogatoio per la gente comune e da distrattore sociale per chi comanda, che non da passione legata ai valori dello sport, è cosa tristissimamente evidente.
Però sono anche convinto che qui leggano tante persone innamorate semplicemente della Viola e che non scrivono mai, ma si affacciano numerose quando vengono toccati argomenti delicati come accadde per i cori razzisti a David a Londra.
Sarebbe bello fossero loro, nella quotidianità, a riequilibrare le percentuali di amore/livore di questo blog e dei luoghi viola in genere.
Novembre 2nd, 2016 alle 11:27
Picchio non mollare,sei il meglio pezzo!!!
Novembre 3rd, 2016 alle 04:49
Ah ah ah l’atroce concentrato di banalitá del post 32 salutato come un Nobel della Letteratura…ormai i pro peggiore proprietá cakcistica mondiale e la piú anti Viola che esista le privano tutte…ma lo scempio di gennaio resterá loro attaccato addosso per sempre. Bye bye
Novembre 3rd, 2016 alle 12:29
@GRUPPO CHIAVA SEZ.MARATONA
Domenica alle 17.00 circa alla cabina telefonica del Bar Marisa….
ci saranno anche altri del blog
ciao
Primula
Novembre 3rd, 2016 alle 23:17
3 a zero.
Immagino che a qualcun i primi 30 minuti non siano piaciuti… però 3 a zero.
Dice lo Slovan e’ poca roba, si … però 3 a zero.
E tutti a casa.
PS giocasse sempre così Ilicic… certo lo Slovan non è la Juve non e’ il Napoli, ma stasera Ilicic ha avuto sprazzi da fuoriclasse. Speriamo continui…
Novembre 4th, 2016 alle 21:34
Ilicic è un ragazzo davvero strano. Un po’ goffo, zittone, con la faccia triste e quella divisa improponibile. Quando si avvicina alla bandierina, a due passi da noi del parterre, è un po’ buffo, con quelle spalle squadrate, la testa incassata e le movenze un po’ legnose.
Ma ha i colpi del grande calciatore.
Nelle prime partite, salvo rare eccezioni in cui si è momentaneamente acceso ma purtroppo non ha segnato, ci è mancato come il pane.
Per forza Sousa non vorrebbe mai farne a meno.
Di lui e di Kalinic.
Sono di un altro pianeta. Ciascuno il suo, ovviamente, perché diversissimi. Ma in comune hanno l’essere decisivi.
Bisogna tenerlo a mente quando si infila nei suoi momenti bui.
Secondo me è un ragazzo che si deprime facilmente. E si rende antipatico, magari.
Ma è fondamentale per la Fiorentina e va tutelato. Anche da se stesso.
Ragazzi, io quest’anno sogno un pubblico che si compatta intorno alla sua squadra e la trascina in alto in campionato e in Coppa.
Ve lo immaginate quanto sarebbe bello?
Vittoria di tutti.