Prendiamoci i tre punti
Non è questo il momento per fare i difficili e quindi pendiamoci i tre punti archiviando una delle più brutte partite viola della stagione.
Peccato non sia venuto Prandelli a fine gara perché conoscendo la sua grande onestà intellettuale mi sarebbe piaciuto conoscere il suo parere sul gioco, che a lui interessa più del risultato.
E’ invece arrivato Corvino, aggressivo come spesso gli succede e senza una precisa ragione.
Tanto era stato zuccheroso con Sky e Sconcerti, tanto parte in quarta a qualsiasi domanda anche quando gli si fanno i complimenti.
Un esempio?
Gli dico che a noi due piacciono le cifre tonde (vedi scommessa sui dieci gol di Vieri) e che mancano solo nove punti ai ducento totali della sua gestione e che questo è un gran risultato, ma lui ribatte che di punti ne ha fatti 191, sottolinenado come a me piaccia sempre parlare di quello che non c’è, dimenticando i meriti.
Mi pare che ogni commento sia superfluo: ogni volta che si parla con Corvino bisogna stare in trincea, ma ormai ci ho fatto il callo e poi, come detto più volte, contano i suoi risultati sul campo.
Corvino ha anche (giustamente dal punto di vista aziendale) difeso la prova di Osvaldo, che a me è sembrato fuori partita e sono curioso di leggere i voti dei giornali, mentre coninua il “galleggiamento” nel quasi anonimato di Montolivo.
Intanto però siamo di nuovo quarti da soli, Papawaigo comincia a segnare, Kuz incanta a tratti e Dainelli è meno distratto.
Chiusura con il raptus di Pasquale: è possibile non espellere uno così dopo il fallo su Semioli, che tra l’altro era il migliore della Fiorentina?
28/2/2008 – ORE 19.08
DOMANI PROVO A RISPONDERE, MA INTANTO MI PORTO UN PO’ AVANTI COL LAVORO E PRECISO CHE:
SO BENISSIMO COS’E’ IL POWER PLAY, IL MIO ERA UN MODO DI SCHERZARE CON KUZMANOVIC,
NELLE MIE DOMANDE A CORVINO NON C’ERA IL MINIMO ACCENNO POLEMICO, ANZI MI VOLEVO COMPLIMENTARE PER I 191 PUNTI, MA SI VEDE CHE SIAMO COME IN UN FILM DI ANTONIONI (IL REGISTA, NON “IL CAPITANO”) E CHE ESISTE UNA CERTA INCOMUNICABILITA’ TRA NOI
QUANTO A QUELLI CHE SONO CONTENTI PERCHE’ CORVINO RISPONDE INDISPETTITO, BEH, IO CREDO CHE QUESTE BELLE PERSONE SARANNO LE PRIME A CONTESTARE IL CORVO SEMMAI LE COSE NON DOVESSERO ANDARE AL MEGLIO
CI VUOLE EQUILIBRIO E BISOGNA VALUTARE OGNI EPISODIO SENZA PRECONCETTI ED EVITANDO DI ANDARE A TESTA BASSA CONTRO QUESTO O QUELLO
Febbraio 28th, 2008 alle 07:07
Ciao David
Una cosa pa pazzini si è fatto davvero ammonire? Perchè su sky non si è visto e se l’ha fatto è un peoro, che c’entra prendere l’ammonizione x proteste prima dei gobbi!!
Ciao David che belli i 3 punti di ieri!!
Febbraio 28th, 2008 alle 07:26
david,
stavolta un sono per nulla d’accordo con te sul fatto della prestazione viola. Secondo me abbiamo giocato bene, fraseggi e azioni sulle fasce. L’unica pecca sono stati alcuni giocatori che non si sono espressi al loro meglio: Liverani ha geometrizzato poco mentre pazzini ha avuto due colpi di fame improvvisi in campo verso la fine (trovo sl questa spegazione per i due goal facili facili che s’è mangiato, stile quello di mutu contro la roma). Montolivo stavolta secondo me un n’ha giocato male, tanta quantità e poca qualità… quando eguaglierà i due valori sarà perfetto, come l’anno scorso… Montolivo poi si è anche lamentato con Prandelli del centrocampo ioncapace di costruire e che infatti lui doveva sempre tornare indietro a prender palla per creare le azioni. Poi pasquale ha fatto un fallo da criminale e da rosso immediato, ma anche l’arbitro non si è ricordato la pagina 65 del manuale del calcio (come direbbe josuè altafini)
Comunque sarei curioso di conoscere il tuo pensiero a riguardo. Tanti saluti e sempre forza viola
Febbraio 28th, 2008 alle 08:09
David,non te la prendere:archiviamo corvino come un male ,forse necessario nel recente apssato, che ci é capitato tra le patte.L’unico suo vero grande acquisto, lo riconosco pare essere Kuzmanovic.Chapeau;un po poco pero’ per il genio incompreso del mercato.Venendo alla partita,non so se é stata la piu brutta,certo brutta lo é stata.A 44 punti ormai dovremmo essere in grado di programmare il futuro senza affanni.Sono costernato per Osvaldo che da noi non sembra capace di contribuire a niente.Da rivedere Papa Waigo che ha fatto un goal di “prepotenza”, prendendo con se un difensore del livorno prima di dare l’inzuccata.Comunque bene cosi perché l’arbitro ci ha arbitrato contro incluso non espellendo pasquale sul fallo assassino su Semioli(out per quanto?).
Domenica atlra sofferenza ed altra delusione?In questa squadra verrà mai fuori qualcuno ad impostare gioco?Perché soffrire in casa con un Livorno “Rocchiano”,é il colmo.Viva i 3 punti di ieri sera ma ora cominciamo a costruire il futuro.Gli infortuni, nel calcio, vanno programmati,succedono a tutti,anche alle strisciate.Solo che loro hanno altre rose di quantità e qualità.Sampdoria ed udinese hanno perso, quindi, la serata é stata buona in chiave UEFA
Febbraio 28th, 2008 alle 08:19
D’accordo su tutto. Per quanto riguarda quel surrogato di Taribo West voglio vedere se la Federazione lo squalifico o se provvede (ma ci credo poco) il Presidente Spinelli. Cero che ieri sera “taribuccio” mi ha fatto vergognare di essere nato nel rione Pontino San Marco (dove si dice con modestia che il piu scemo suona il violino con i piedi…) e residente qui, nel rione Venezia.-
Infine per me il signor Gava l’arbitro non è in grado di dirigere una sfida fra scapoli ed ammogliati, invece i noti vertici ne faranno un internazionale.
Sempre forza Viola.
Febbraio 28th, 2008 alle 08:19
corvino ha ragione – e in pieno. lui parla con il lavoro e con i fatti, la maggior parte dei giornalisti fiorentini con le chiacchere e con le polemicuzze provinciali. tanto non lo capirete mai, e’ inutile, meno male che la societa’ si regge da sola, senza dare troppo retta a certa stampa e a certi tifosi. david, non parlo di te in particolare, ma di tutto l’ambiente della stampa, delle radio e delle tv fiorentine. se si vuole arrivare a competere, visto che la strada unica da percorrere e’ quella saggiamente intrapresa dai della valle (che dio ce li conservi), restano pochi altri salti di qualita’ da fare. quelli tecnico-sportivi sono programmati e arriveranno come promesso da chi sono 5 anni che mantiene sempre le promesse. quelli di contorno dipendono dall’ambiente fiorentino e su questo non sono poi cosi’ tanto ottimista. esempio: violagol non si puo’ piu’ ascoltare, mancanza di competenza calcistica da parte dei conduttori; il pentasport si salva quando ci sei tu o il bardazzi, ma quando lo mettete in mano agli altri (eccezion fatta per il bravo russo), anche li’ – peggio che andare di notte. morale della favola – non e’ solo la societa’ che deve crescere (e, come ho gia’ scritto, lo fara’ con i suoi tempi, dichiarati e per ora pienamente rispettati), ma anche e sopratutto il tifo e gli addetti ai lavori. facciamo questo ultimo passo e fra un paio di anni ce la giochiamo con tutte
Febbraio 28th, 2008 alle 08:32
ciao david,non per non farmi gli affari miei,ma ieri sera,in radiocronaca,mi sei sembrato parecchio abbacchiato,spero che non ti sia successo niente,anche se a dire il vero ero un pò preoccupato.
cmq prestazione molto opaca della fiorentina,ma meglio così che rimanere a bocca asciutta giocando bene, come con roma e milan
saluti
Febbraio 28th, 2008 alle 08:34
Come ogni volta che torno dallo stadio ascolto le interviste su RadioBlu.
Ieri Kuz ti dice che abbiamo giocato tutta la partita in “powerplay” e che non sa come tradurlo in italiano e tu gli chiedi cosa vuol dire e gli fai la traduzione letterale…
Spero tu stessi scherzando perchè un giornalista sportivo che non sa cosa vuol dire giocare in “powerplay”…
Febbraio 28th, 2008 alle 08:39
Ormai Corvino è un caso clinico. Credo soprattutto che sappia di aver commesso diversi errori di valutazione nel corso delle ultime campagne acquisti e per questo sia così sensibile. Forse ha scoperto (ma guarda!) di non essere Re Mida, che trasforma in oro tutto ciò che tocca. Alcuni brocchi, anche se li ha comprati lui, sono rimasti brocchi.
Continua (e temo continuerà per tutta la stagione) l’equivoco Pazzini. Mi domando cosa debba succedere per far capire che gioca fuori ruolo. Vi rendete conto che in una gara giocata 70 minuti su 90 nella metà campo del Livorno ha trovato la porta al massimo 2 o 3 volte? Questo è il problema, non il clamoroso errore alla fine, quando ormai era chiaramente alle pompe. Montolivo continua a rimpiattarsi nelle zone di campo in cui non c’è da prendere decisioni importanti, ma anche questa è una cosa risaputa. Se non altro, ieri ho rivisto un po’ meglio Pasqual.
Febbraio 28th, 2008 alle 09:06
Abbiamo visto due partite completamente differenti, come spesso capita.
Mi ricordo solo un tiro in porta del Livorno e uno sciagurato colpo di testa di Bogdani.
Inutile invece elencare i gol che si sono mangiati gli attaccanti Viola, al di là dei due pali.
Se questo è giocare male, allora che ne vengano di partite così.
Praticamente il Livorno ha cercato di fare la partita per i 25 minuti a cavallo tra il primo e il secondo tempo, tutto il resto un monotono asssedio Viola alla porta di Amelia (numero 2 azzurro, tra l’altro).
Non siamo stati cinici, è vero, ma non possiamo dire che quella di ieri è stata una partita brutta e men che meno una delle peggiori della stagione, altrimenti o non la si è vista o non si sono viste le altre.
A cominciare dal successo di Empoli e Parma, dove abbiamo di certo meritato di meno e portato a casa il punteggio pieno.
Per quanto riguarda la polemica tra te e Corvino c’è poco da fare, siete due persone che non accettano di essere criticate, entrambi molto permalosi e rancorosi. E’ quindi normale che non vi prendiate e che non siate capaci di mettere una pietra sopra.
Ad oggi, però, i fatti danno ragione al Corvo e le critiche che in passato tu e gran parte della carta stampata avete mosso alle decisioni tecniche della dirigenza si sono rivelate sbagliate.
Come è normale che sia data la grande competenza del d.s. Viola e la media incompetenza tecnica dei giornalisti sportivi.
Buona giornata.
Febbraio 28th, 2008 alle 09:07
prendiamoci i tre punti, questa è la cosa importante in questa fase del campionato…Certamente la vittoria non può far passare in secondo paio un paio di problemi e/o riflessioni. La leggerezza di gioco di Osvaldo, le difficoltà realizzative di Pazzini ( se fosse successo a Vieri avremmo un post su questo argomento ), il mistero Santana…Andiamo a Torino sperando di ritrovare un pò di brillantezza e gioco…Ciao
Febbraio 28th, 2008 alle 09:09
Ciao davide,
ieri sera non ho sentito il commento di Corvino che ha rilasciato alla tua radio pero lasciami dire questo:
per le telecronache sei veramente un numero uno, però quando intervisti, mi lasci sempre perplesso, fai intendere anche quello che non c’è. Non sai porre le domande (di dico questo con molto affetto).
Altri commenti:
secondo me Montolivo a fatto un’ottima partita:
non sono un tecnico,però ritengo che abbia dettato in modo corretto i tempi del centrocampo.
Altra considerazione su Ufo:
partita la sua nella norma, ma visto che se ne andrà (forse anche dai gobbi), quella facia di capitano quando manca Dario, mi dà fastidio.La vedrei benissimo sul braccio di Donadel. Anche ieri sera è stato entusiasmante.
Ciao.
Febbraio 28th, 2008 alle 09:13
Purtroppo quando latitano i centro campisti con i piedi buoni il gioco ne risente. Ieri sera, sia Liverani prima che Montolivo dopo erano poco ispirati ( il primo a disagio nell’acceso clima agonistico, il secondo…al solito) e meno male hanno rimediato Donadel e Kuzmanovich, i migliori dei viola oltre a Semioli per quanto ha potuto giocare. Il serbo-svizzero dimostra a qualche suo più illustre compagno che un calciatore può avere la famosa personalità (per non dire altri attributi) anche a venti anni ed ormai è diventato un punto fermo della squadra.
Comunque d’accordo, caro Guetta, tre punti preziosissimi presi in una partita difficile contro una squadra rognosa alla quale, nonostante le tue (ed anche mie) vecchie simpatie, viene da augurare la serie B per come ha giocato ieri sera specie nel primo tempo.
Febbraio 28th, 2008 alle 09:15
GARA BRUTTINA,I DUE A DAVANTI SEMPICEMENTE OSCENI ,MAI UN INTESA.
ORMAI LO SAPPIAMO QUESTA E’ LA STAGIONE STORTA DI MONTOLIVO E PASQUAL MA IN PASSATO CI HANNO FATTO VEDERE OTTIME COSE,QUINDI E’ GIUSTO INSISTERE ED ANDARE AVANTI.
CORVINO E’ BRAVO, E’ GIUSTO CHE CI SIA UN PO’ DI GLORIA ANCHE PER LUI OLTRE CHE AL MISTER.
PER LA PROSSIMA STAGIONE SPERIAMO IN DUE GROSSI RINFORZI,UN BEL CENTROCAMPISTA CHE TRASCINI MONTOLIVO,ED UN BELL’ATTACCANTE CHE PRENDA IL POSTO DEL PAZZO,CHE CON CACIA COSTITUISCONO DELLE OTTIME RISERVE, MAGARI BERBATOV O BORRIELLO.
SI SA NULLA DI JOVETIC?
CIAO
Febbraio 28th, 2008 alle 09:16
Partita brutta ma importante, sono d’accordo. Domenica sarà fondamentale e anche quest’anno avremo tutti mille motivi per “sentirci”! particolarmente nella sfida delle sfide…
Non mi sono espressa nei giorni scorsi sui fatti di Gravina, perchè la mia reazione è stata dettata da una buona dose di deformazione professionale. Quindi ho preferito far decantare l’impeto iniziale. Però non mi passa la prima sensazione che ho avuto…la rabbia. Ovviamente condivido lo sgomento e la paura di fronte all’evidenza di due vite così in erba spezzate. Ma, oltre a questo, resta la delusione enorme nel constatare che sono state fatte delle indagini così drammaticamente male. I dati certi sono che questi bambini vivevano in una situazione di disagio familiare (tutti abbiamo visto il comportamento del padre in questi due anni, sicuramente non è un uomo docile e affettuoso) e che, attenzione perchè questo fatto è nuovo, sono rimasti almeno un giorno a cercare di salvarsi dal freddo, la fame, la paura… E c’erano delle persone, che li cercavano, non sono stati trovati. Non persone a caso…magistrati o pg delegata, autorità qualificate.
Nessuno è infallibile, ovvio, ma qui ci sono state delle mancanze evidenti; non si può accettare. Nel post precedente ho letto tante persone che, come spesso accade in casi del genere, invocano la pena di morte o il carcere a vita… Occhio, stavolta, perchè bisognerebbe capire per chi le chiediamo queste pene…l’eventuale colpevolezza del padre sarà accertata (si spera), ma ci sono responsabilità che sono già emerse con chiarezza e questo, davvero, fa paura.
Febbraio 28th, 2008 alle 09:21
Due tifosi di Livorno sono stati aggrediti poco prima della partita da un gruppo di fiorentini. Le vittime hanno meno di trent´anni ed avevano parcheggiato la macchina in viale Fanti all´altezza della passerella per andare insieme in Maratona, a tifare Fiorentina uno e Livorno l´altro. La loro auto deve essere stata notata dagli aggressori, che hanno aspettato che scendessero per sorprenderli alle spalle e colpirli con delle bottiglie. I livornesi sono stati portati a Santa Maria Nuova in ambulanza. Uno di loro ha una ferita alla testa estesa, l´altro è in condizioni meno serie. L´episodio ricorda quello successo nel gennaio dell´anno scorso, sempre prima di un Fiorentina-Livorno. In quel caso cinque persone aggredirono tre tifosi livornesi. La digos risalì a ai responsabili: ex calcianti e tifosi veronesi arrivati a Firenze per la partita. E sempre ieri sera 150 tifosi livornesi sono rimasti fuori nel corso del primo tempo per protesta perché 19 di loro senza biglietto non erano stati fatti entrare.
MA NN è CHE SONO STATI UN GRUPPO DI ROMANISTI…
DELLA SERIE OGNUNO PENSI AI PROPRI PROBLEMI,PERCHè LA MADRE DEGLI IMBECILLI è SEMPRE IN CINTA…
DOMENICA SPERO IN UN COLPO GOBBO VIOLA…
SPERO NELLA PUBBLICAZIONE,IN CASO CONTRARIO CARO DAVID PENSERO’CHE NN SEI PER LA LIBERTA’ DI OPINIONE.
Febbraio 28th, 2008 alle 09:27
Te lo dico io perchè Corvino si arrabbia sempre con te, si è accorto che deve pagarti la cena !!! Ciao e forza viola
Febbraio 28th, 2008 alle 09:35
Ci sono degli articoli ironici di Simone Bargellini su viola news che parlano di macumba di Papa Waigo collegata alla moria di attaccanti. Sono bellini però non so se sono di buon gusto tutto sommato.
Per quanto riguarda la Fiorentina, devo dire che sfugge alle analisi più spietate: sono il primo a dire che non si gioca bene che quello è scarso ecc ecc però ho anche visto il Livorno contro il Milan e mentre con loro da ultimo poteva anche vincere, con noi mi sembravano stravolti dalla fatica, non avevano la forza nemmeno di buttarla in mezzo all’area che prendevano subito il contropiede.
NOn sarà che abbiamo un grande allenatore e dei ragazzi d’oro?.
Febbraio 28th, 2008 alle 09:49
VEDENDO IERI LA PARTITA NN CAPISCO COME IL LIVORNO (CHE IERI E’ STATO INESISTENTE A PARTE L’ OCCASIONE DI BOGDANI) SIA RISCITA A PAREGGIARE A MILANO…..
DICIAMOCI LA VERITA’ SE NN ERA PER QUEL GOL IN MISCHIA LA PARTITA FINIVA 0-0…
PAZZINI HA SBAGLIATO L’ IMPOSSIBILE E SI VEDE CHE NN E’ TRANQUILLO IL RAGAZZO,MA NN CAPISCO IL PERCHE’????????
PAZZINI HA QUALITA’ NN HO DUBBI PERO’ DOBBIAMO PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI PRENDERE UNA PRIMA PUNTA (GILARDINO SAREBBE PERFETTO) NATURALMENTE CONTINUANDO A PUNTARE SUL PAZZO FORSE CAMBIANDOGLI ANCHE IL RUOLO TIPO ATTACCANTE ESTERNO (PERCHE’ HA I PIEDI BUONI PER CROSSARE E PER PROVARE LA CONCLUSIONE DA FUORI)….IO SONO CONVINTO CHE LE PRESSIONI LO STIANO BRUCIANDO,ED E’ UN PECCATO PERCHE’ E GIOVANE E BRAVO….KUZMANOVIC MI LASCIA SENZA PAROLE E A QUESTO PUNTO SE MONTOLIVO DECIDE DI SVEGLIARSI LUCHO GONZALES PUO’ BENISSIMO RIMANERE AD OPORTO….VERAMENTE BRAVO E I COMPLIMENTI VANNO FATTI AL NS DS….
CAPITOLO JOVETIC:
SECONDO ME S’E’ PRESO,IERI SU SKY QUANDO SCONCERTI GLIELO HA CHIESTO IL CORVO HA FATTO UN SORRISETTO COME HA DIRE “E S’E’ PRESO SI EH” SALVO POI RITRATTARE CHE SI GIOCA OGNI TRE GIORNI E CHE NN C’E’ TEMPO PER IL MERCATO…
QUINDI SPERIAMO BENE CHE QUESTO GIOVANE SERBO E’ VERAMENTE MOLTO PROMETTENTE,POI SE NN VIENE SI PRENDERA’ QUALCUN ALTRO…
CMQ RICORDATE SEMPRE,TORNANDO ALLA QUESTIONE INIZIALE,CHE SENZA MUTU LA CHAMPIONS E’ QUASI IMPOSSIBILE VISTO CHE CI VENGONO MENO PARECCHI GOL E L’IMPREVEDIBILA’ IN ATTACCO….
VEDIAMO SE CON LA JUVE VERRO’ SMENTITO (ME LO AUGURO)…..
UN SALUTO A TUTTI…
FORZA VIOLA
Febbraio 28th, 2008 alle 09:55
I 6 goals in campionato (e 0 in Uefa)dimostrano che il nostro grande centravanti Pazzini è proprio un bomber di razza!!!! Se penso che ha preso il posto di Toni mi viene la gastrite.
Febbraio 28th, 2008 alle 10:02
Corvino soffre di manie di persecuzione quando c’è gente che non lo esalta. La squadra ieri sera era tecnicamente a livello zero ma tatticamente molto ben disposta e con un collettivo (merito di Prandelli) che sopperisce le lacune di tanti. Le mie pagelle:
1.) Frey 7 perché esiste, perché è stato bravo in una parata e perché ha avuto c.. in due occasioni. Ma i portieri bravi sono anche fortunati e viceversa;
2.) Gamberini 7: qual’è stato l’ultimo centravanti che l’ha messo in difficoltà ? Non me lo ricordo.
3.) Dainelli 6: si è difeso dal suo principale avversario. Se stesso.
4.) Donadel 6,5: otto per i polmoni, la grinta, l’impegno e l’ordine tattico, sei per la tecnica individuale.
5.) Liverani 5,5: deve tornare ad essere Liverani, ieri era un giocatore regalato agli avversari, fuori forma e lento di palla.
6.) Kuz 7: il futuro del centrocampo viola per i prossimi dieci anni.
7.) Semioli 6,5: vitale e dinamico, l’unica ala destra al mondo che non sa driblare l’uomo ma spinge e rientra.
8.) Osvaldo 4: se non gli regalano un pallone tutto suo e non lo fanno giocare di martedì (da solo) è dannoso per tutti eccetto gli avversari.
9.) Pazzini 4: ieri sera giocava ?
10.) Ufo 6: tipico difensore solido e senza fronzoli. Da tenere perché non è detto che in giro ce ne sia uno migliore né che Corvino lo trovi né che riesca a comprarlo.
11.) Montolivo 5: quattro per l’utilità in gara, sei di incoraggiamento.
12.) Pasqual 5,5: è come il mercato azionario in Italia, migliorerà.
Un commento sul Livorno: c’è una ragione eprché è in lotta per la retrocessione. Potevi prendere un giocatore qualsiasi, cambairlo di ruolo e non te ne saresti accorto. Deprimente, anche se Bogdani ha avuto sulla testa il pallone della vita.
Febbraio 28th, 2008 alle 10:04
Corvino parla con i fatti, la maggior parte di voi giornalisti chiacchiera polemicamente senza argomenti fondati. Si gioca male, sono tutti scarsi ma siamo ancora quarti. Poveracci critici
Febbraio 28th, 2008 alle 10:05
Sì David, mi spiace dirlo ma è ogni commento è superfluo: hai/avete preso troppo di punta Corvino, ne parli troppo qui sul blog anche per la minima ca**ata, lui è permaloso e si arrabbia ma finchè i risultati arrivano, sia a livello economico che sportivo, ha ragione lui.
Sulla partita: il Livorno farà fatica a salvarsi, ieri l’ha messa solo sul piano agonistico e atletico e s’è patito l’inconcludenza del peggior Liverani della stagione, quando è entrato Montolivo e Kuz ha cominciato a correre si è visto un pò più di dinamismo. Partita diventata bruttissima dopo l’infortunio di Semioli (a proposito, gli stessi che lo infamavano ora frignano perchè sarà assente), se non sono cartellini rossi quelli… arbitro pessimo anche perchè fischiava ad ogni minimo contrasto.
In un match così denso di nervosismo ci sta anche di fallire le molte occasioni che ci sono capitate. Noto che dall’inizio dell’anno si riesce a concludere di più, 2 o 3 mesi fa a roma non avremmo fatto un tiro in porta anche giocando benino. Peccato manchi un bel pò di mira e di lucidità sotto porta. Speriamo bene per Torino, perchè una fettina di speranze Champions’ passeranno di lì.
Febbraio 28th, 2008 alle 10:07
P.S.: m’ ero scordato Papa Waigo. 6: secondo me di giocatori come lui in Italia ce ne sono 54 milioni, compresi ultraottantenni e neonati. Però ha fatto un gol peso peso e per questo merita il voto.
Febbraio 28th, 2008 alle 10:07
Se all’Inter, o alla Roma, o al Milan, si levano in proporzione gli stessi giocatori che ieri mancavano alla Fiorentina, ed aggiungo anche l’infortunio di Semioli in corsa, dopo la vittoria tutti parlerebbero di grande cuore, di squadra tenace, di squadra che non vuole mollare.
Aggiungerei, dato che l’argomento mi sta molto a cuore, che per fare una bella partita bisogna essere in due, ed ieri sera il Livorno tutto ha fatto fuorchè pensare di giocare a calcio: il primo tempo non ha tirato in porta, doveva rimanere in 10 per il fallo da macellaio di Pasquale, dopo il nostro gol non sapevano più dove battere il capo, e l’unica vera colpa che do alla nostra squadra è non saper chiudere partite come questa.
Argomento Corvino: mi sono convinto che Corvino ha ragione. Ha ragione al 100%, quando apri i siti internet e leggi articoli pseudo simpatici come quello della macumba di Papa Waigo, che vengono dopo critiche di ogni genere, titoli dei giornali tipo ‘Da Toni ad Osvaldo’ ed un senso generale di sfiducia in una squadra che, se vince domenica, ARRIVEREBBE AD UN PUNTO DAL TERZO POSTO. Ha ragione lui, punto e basta.
Se poi ha preso davvero Jovetic (un crack dichiarato, sul quale erano addosso Real, Barcellona, Juve, Chelsea, insomma tutti gli squadroni d’Europa) allora è un fenomeno.
Febbraio 28th, 2008 alle 10:14
Montolivo non l’ho visto male, Pazzini s’è mangiato l’impossibile ma secondo me perchè stravolto dalla stanchezza. Kuz ormai è una realtà irrinunciabile come Donadel; continuo a pensare che Liverani sia indispensabile e che Osvaldo farebbe il fenomeno in tutte le partite di esibizione.E Papa Waigo? chi l’avrebbe mai detto!!!!
Febbraio 28th, 2008 alle 10:14
ora basta con gli articoli sulle macumbe di papa waigo!!! ma stiamo scherzando? le origini africane del giocatore e la moria di attaccanti….?!?!? va bene scherzare ma poi da qui a far circolare la voce che il papa porta male ci vuol poco, basta vedere quante persone sono state rovinate da voci di questo tipo!!!!! SPERO CHE BARGELLINI POSSA CHIEDERE SCUSA…..
Febbraio 28th, 2008 alle 10:25
UN GRAZIE A TUTTA LA SQUADRA, la vittoria di ieri sera è stata importantissima per arrivare a Torino nelle migliori condizioni. I gobbi stanno già tremando, non hanno paura di qualche giocatore in particolare ma della FIORENTINA. Non perdiamo tempo a guardare cosa non è andato bene ieri FORZA VIOLA
Febbraio 28th, 2008 alle 10:27
E non parli del “bomber” Pazzini? Dopo essere stato ingiustamente esaltato per la strepitosa doppietta nientemenoche con l’Ascoli sembra ritornato alle sue pesanti amnesie in zona gol. Non ricordo a Firenze un attaccante così poco prolifico ma osannato da stampa e tifosi….mah!
Febbraio 28th, 2008 alle 10:29
Ieri sera in casa siamo impazziti di gioia al gol e, dopo ancor di più, alla sua danza sotto la Fiesole.
Mio padre urlava:
“Ha fatto la “danza GURU” contro tutta la sfortuna e ora sono problemi per tutti gli avversari!”(non erano proprio queste le parole, sapete com’è, lo stress del gol che non arrivava, un bicchiere di vino in più….insomma non ho voluto scrivere volgarità).
Peccato che la danza non sia servita a Pazzini e Montolivo; sul gol mangiato dal Pazzo stendo un velo pietoso mentre su Riccardo….aspetto di rivederlo al 100%.
Non sono d’accordo con te su Kuz, il suo mi sembra un rendimento continuo e buono nell’ultime gare.
Su Corvino,David, non so a che punto sia la tua riserva di pazienza; penso che segni rosso da oramai mesi.
Ma che auto usi?
Buona giornata a tutti.
P.S.: Signore (Innamoratipazzi e CatWoman), per favore non vi tirate i capelli di fronte a tutti noi.
Soprattutto te, Virtual-Girlfriend, non cadere nei tranelli di I.P.; mi ha sempre provocato cercando di umiliarmi, è fatta così; noi abbiamo però il vantaggio di essere supereroi e le provocazioni le usiamo come spuntino!
(Con tutta la simpatia che posso un abbraccio VIOLA ad entrambe).
P.S.(2): Per il CAMPIGIANO ROMANO:
Ma perchè non torni a nanna e ti fai fare un bel caffè-latte dalla mamma, semmai prima fatti controllare il pannolone non si sa mai!
Leggendo il tuo post di ieri dove parlavi della pena di morte in modo così semplice ma soprattutto demagogico, devo abbassare in modo drastico la tua età.
Oggi addirittura sei solidale con i 150 tifosi amaranto che sono stati fuori perchè 19 non sono entrati senza biglietto…..certo buon sangue non mente visto che girate tutti gli stadi italiani con biglietti “omaggio” vinti con le merendine del Mulino Bianco!
Ma falla finita BRODO! (come dicono a Campi).
Febbraio 28th, 2008 alle 10:34
buongiorno david,
son d accordo con te,prendiamo questi tre punti e andiamo a torino con un unico obiettivo strappare almeno un punto.
volevo tornare pero’ un attimo al tuo post di ieri circa i due fratellini di gravina.
la cosa che io vorrei fosse chiara a tutti e che non se ne puo’ piu’ di questa informazione,cosi’ invadente che sembra nutrirsi esclusivamente di omicidi,delitti e tragedie.
Nei salotti di vespa e mentana si alternano personaggi al limite del grottesco e si va alla ricerca del minimo particolare,per suscitare una morbosa curiosita’ nel telespettatore.
Questo modello di processi e indagine fatte in tv mi auspico finisca,che la gente cominci a stancarsi e a comprendere che siamo di fronte a tragedie immense e non ad uno show,che non e’ possible andare a spendere 200 euro per assistere ad un processo di due assasini,come e’ succeso ad erba.
tutto cio’ supera ogni limite,e’ umiliante..e francamente disgustoso.
scusa lo sfogo,ma, e qui mi riallaccio a quanto dicevi te,un conto e’ meditare ognuno per conto proprio su queste tragedie
un conto e’ la speculazione vergognosa che quotidianamente viene fatta in tv.
smettiamola di alimentare questo sistema,in fin dei conti se da 5 anni parlano della franzoni vuol dire che il suo caso attira molto…il problema e’ questo: la gente vuole il colpevole e la tv ti tiene in sospeso,con piccole e miserabili mezze notizie e i mezzi pareri di psichiatri e avvocatucci…
il nostro ruolo,semmai abbiamo un ruolo,e quello di riflettere come hai fatto notare te,per i colpevoli ci sono degli adetti ai lavori che non vanno confusi con i vespa e i mentana…
scusami, e scusa a tutti i lettori,argomento chiuso.
buona giornata a tutti.
Febbraio 28th, 2008 alle 10:35
Ciao David, mi permetto di farti un piccolo appunto relativamente al tuo rapporto di odio e amore (molto più amore) con il Corvo.
Noi toscani, in particolare noi fiorentini, abbiamo un modo di porci che alle volte può essere frainteso da chi ha geni diversi dai nostri…allo stesso tempo proprio il fatto di essere fiorentini porta gli altri a “comprendere” e a tollerare i nostri modi di fare “il solito fiorentino…polemico, diretto, ma (generalmente) in buona fede”.
Ora, mi pare che il Corvo sia un po’ permaloso e, a volte, anche un po’ prevenuto…possibile che proprio queste (appurate) caratteristiche debbano continuamente essere rimarcate (il che rende Corvino ancor più incavolato)? Possibile non si riesca a tollerare un difetto caratteriale di una persona senza farla troppo lunga? Insomma, possibile tu non riesca a fare “il superiore” di fronte a certi atteggiamenti (stai tranquillo che la gente che vuol capire capisce sempre).
Febbraio 28th, 2008 alle 10:37
Caro Davide,
sei in grado di dire a Simone Bergellini che la storia della macumba di Papa Waigo, oltre a non essere in nessun modo spiritosa, è veramente di cattivo gusto!
Grazie
Febbraio 28th, 2008 alle 10:39
Pantaleo Corvino era tranquillo e sereno, eccetto con David Guetta ai microfoni di Radio Blu con cui ingaggia sempre duelli niente male…
Questo è quanto hanno scritto su un articolo di Violanews.com; ne sei un po’ orgoglioso?
Febbraio 28th, 2008 alle 10:42
anche secondo me la macumba di papa waigo non è che sia molto azzeccato come intervento. La vedo un pò come se comprato cacia si dicesse che fa le fatture e porta sfiga. Non so quanto ne sarebbe felice. Certo viaggiamo sui binari dell’indefinito concetto di politically correct, ma per quanto mi riguarda non credo farebbe piacere al senegalese se leggesse l’articolo.
Per quanto riguarda corvino, ha un pò la coda di paglia, anche perchè ho sentito il sduo intervento su sky e dimostrava un tono a dir poco “remissivo”. Certo forse lui sa l’aria che si respira a firenze in generale e non credo tu debba prenderla sul personale. semplicemente corvino sa che ai tuoi microfoni parla alla città e anche a coloro che criticano. Quindi non credo si “infervori” contro di te personalmente. Vorrebbe che almeno in casa gli si riconoscessero i meriti, che tra l’altro gli sono riconosciuti a livello nazionale.
Comunque dovresti esser contento che corvino s’arrabbi ogni volta che parla con te. E’ l’unico uomo che riesce a parlare bene solo se incavolato. Se assume un tono più pacato cerca di fare il forbito e tira delle cantonate assurde. Roba da maidiregol
Febbraio 28th, 2008 alle 10:44
Quelli scarsi giocano sempre a firenze…pazzini montolivo pasqual dainelli osvaldo papa waigo..ma allora perchè siamo quarti in classifica e agli ottavi in uefa???Io proprio non lo capisco…per onestà intellettuale ammettiamo che se nn ragioniamo a caldo pasqual(anche a me allo stadio capita di incaxxx per lui)nn ha giocato così male,montolivo dolente o nolente ha dato più ritmo di Liverani(che tra l’altro resta uno dei meglio anche se ieri non era al top)Dainelli per esempio non è stato forse perfetto?che deve fare di più un centrale??Osvaldo ha pesticciato parecchio ma alla fine ha preso un palo,ha battuto(benissimo)il corner e ha calciato pericolosamente nel primo tempo oltre che a fare un importante pressing.Pazzini è vero ha giocato male ma nn è che se uno gioca una volta bene e l’altra male va distrutto!Penso che sia proprio per la volatilità delle opinioni dei giornalisti fiorentini che Corvino s’incazzi(scusa il termine)…ieri abbiamo vinto però storciamo la bocca e non guardiamo alle cose buone.Ma per esempio il Milan che dovrebbe dire che ha pareggiato con Livorno e Catania??E l’udinese che ha nell’organico almeno 4/5 pezzi richiestissimi(quagliarella-di natale-zapata-felipe-inler)perde con il Parma??
P.s. ma il romanista legge più le notizie della fiorentina che quelle della roma???
Febbraio 28th, 2008 alle 10:51
Buongiorno David,
io volevo sottolineare la splendida prova fornita ieri sera da Dario Dainelli. Grande capitano, non ha sbagliato praticamente niente…..
Febbraio 28th, 2008 alle 10:56
PRENDIAMOCI I TRE PUNTI
L’intervista a Corvino non l’ho sentita perchè già sulla strada di casa ero senza radio, lo stesso per il resto delle interviste. Il nostro DS NON E’ IL MIGLIORE CHE ABBIAMO AVUTO, come tutti gli umani ha qualche difetto caratteriale che però nel ruolo datogli dalla società crea problemi nella gestione dei rapporti con stampa e Città. Se devi occuparti anche di relazioni al pubblico, è ovvio che tu debba saperle gestire e non puoi “prendertela come un bambino” alla prima domanda un po’ più velenosa…. Di riflesso è egli stesso ad aver creato i suoi detrattori in Città mostrandosi presuntuoso e pieno di sè. Per farla semplice se l’è cercata.
A te David consiglierei di superare l’ostacolo con lettera ufficiale (non sei forse un direttore?) alla società e quindi all’AD chiedendo un chiarimento o specificando la tua posizione. Poi renderei pubbliche le tue esternazioni. Magari l’hai già fatto a voce e in questa sede, certo sembra che il tuo ripeterlo non sortisca effetti positivi.
Quanto alla PARTITA DI IERI ho visto una Fiorentina molto deludente, priva di idee e geometrie per gran parte del match. Squadra da metà classifica che batte di misura un avversaria che rischia di retrocedere. Questa la mia conclusione. Se passo poi al rendimento dei singoli, molto bene e ancora in crescita KUZMANOVIC, così anche per Donadel. Inguardabili Montolivo e Osvaldo( alla faccia di Corvino). Papa Waigo ha ikl merito di averla buttata dentro, ma deve ancora imparare movimenti e posizione, cmq positivo. Al di sotto delle aspettative anche Pazzini che spero mi stupisca a Torino.
CREDIAMOCI FINO ALLA FINE!
FORZA VIOLA!
Saluti!
m
p.s.
molto dospiaciuto per il caso Poggi(lutto)
e per le aggressioni fuori dallo stadio.VERGOGNA!
Febbraio 28th, 2008 alle 11:02
Contro il Livorno l’attuale Fiorentina non poteva fare di più. Quindi complimenti al mister e ai ragazzi che hanno fatto il massimo.
Su Corvino mi viene da sorridere, David lascia perdere non c’è nulla da fare… si arrabbia perchè, a parte Kuz, sa benissimo anche lui che le sue “scommesse” le sta perdendo tutte.
Io comunque appartengo ancora alla generazione che pensa che domenica sia LA partita e non una qualsiasi, quindi ci vuole ben altra prestazione per sperare in qualcosa di positivo
Febbraio 28th, 2008 alle 11:16
Chapeau al Signor Prandelli….
…vorrei, ancora una volta, sottolineare qualcosa che inizia con l’uomo e termina con la prestazione sportiva.
Vorrei sottolineare la bellissima intervista fatta a Cesare Prandelli pubblicata ieri su Repubblica nazionale, se non sbaglio.
Scritta e condotta benissimo ma la sostanza – è la sostanza – è straordinaria
Che uomo. Così prossimo a noi umani non calciatori. Ma non basta questa prossimità: è proprio il suo sentire che è un bel sentire, il suo comportamento un bel comportamento.
Nonostante il fatto che non sia certo un chiacchierone (ha dato prove di dignità incommensurabili) si è mostrato come non ho mai visto, soprattutto in questo mondetto del calcio dove parlano tutti per frasi fatte (e banali).
Tra tutte la dichiazione del grande rimpianto (se è la parola esatta) di aver mancato di rispetto a Manuela (altra grande persona, per quel che emerge), di averla tradita nel comportamento/pensiero.
Oggi come oggi, sono un tifoso atipico senz’altro, non so cosa succederebbe se il Signor Prandelli dovesse allontanarsi da Firenze.
Dirò una cosa che farà senz’altro imbufalire, peraltro è coerente con certi altri post che ho scritto qui, per come è messo il calcio forse mi verrebbe naturale migrare seguendo Cesare.
Questi i meriti dell’uomo. Sono assolutamente affascinato. Gli voglio bene.
Poi i meriti sportivi, che non possono non essere conseguenza anche di queste qualità umane.
Una riflessione: cambiano i giocatori (pochissimi super, gli altri ottimi e volenterosi ma nessun, per ora, genio espresso) ma i risultati sono gli stessi. Siamo quarti: abbiamo davanti l’Inter, praticamente siamo con Roma e Juve, abbiamo dietro il Milan.
Dico: ci rendiamo conto che con un giocatore delle squadre di cui sopra(e ce n’è più d’uno in queste squadre) ci si compra tutta la Fiorentina? Siamo noi chiaramente, almeno sulla carta (evidentemente), gli intrusi.
Ma non è che c’è qualcuno che ci mette del proprio ormai da tre stagioni per riuscire a fare qualcosa di difficilmente credibile?!
Vi aiuto: non si chiama Pantaleo!
Ciao Signor Prandelli: sei un grande uomo ed io ti voglio bene.
Febbraio 28th, 2008 alle 11:17
i fatti danno ragione a corvino… zitto e incassaa… 🙂
Febbraio 28th, 2008 alle 11:37
Stavolta condivido l’intervento quasi pienamente: manca soltanto un riferimento alla “straordinaria” partita di Pazzini………
Febbraio 28th, 2008 alle 11:42
HABEMUS PAPA WAIGO
SE NN SI SCIUPA IL RAGAZZO E’ MOLTO INTERESSANTE.
PER QUANTO RIGUARDA IL FALLO SU SEMIOLI, BISOGNA DARE UNA BELLA SQUALIFICA A PASQUALE,NN SI PUO’ NN SANZIONARE QUESTO TIPO DI FALLI.HAI VISTO QUELLO DI BURDISSO SU TADDEI?COME SI FA A NN DARE IL ROSSO !!!!!!!!!!
Febbraio 28th, 2008 alle 12:00
Acquisti di Gennaio: Cacia e Papawaigo
Cacia esordisce e segna
Papa esordisce e segna
qualcuno ha ancora intenzione di criticare corvino…??
P.S. David, non mi riferisco certo a te che si capisce dalla tue parole, oltre le incomprensioni personali, stimi il DS, ma a tutte le famose checche isteriche che vogliono male alla fiorentina…..
zac
Febbraio 28th, 2008 alle 12:06
Essendo tutti e due permalosi sarà difficile che troviate un po’ di sintonia.
Febbraio 28th, 2008 alle 12:08
Ma insomma, via, lasciate perdere questa storia di Corvino, che palle! Anche a leggere certi commenti cascano le braccia. Noi popolo viola siamo proprio incapaci di autocritica. Anche Prandelli (che per fortuna nessuno discute, per ora…) ha sottolineato che Firenze è una piazza particolare, uno stadio particolare, dove la passione è tanta ma lo spazio è piccolo e tutto risulta amplificato proprio dall’essere in pochi e molto vicini. Anche per quanto riguarda i giornalisti e le radio in particolare è un po’ la stessa cosa: è vero, David, che a Roma sono molto più beceri e sguaiati e che quando puntano un giocatore lo massacrano, ma sono talmente in tanti a parlare e ad urlare (ogni tanto ci vado e li sento direttamente) che le voci si annullano a vicenda, in tutto quel bordello, diventano rumore di fondo, finiscono per non contare. Ed si dividono un pubblico di milioni di persone. A Firenze invece, siete fondamentalmente in due a parlare con autorevolezza, due radio voglio dire, anche in orari diversi (sì, va bene, ci sono le pillole, ma insomma è così) e le vs. parole arrivano, le sentiamo tutti, anche i diretti interessati, e si sa che ci si ricorda più facilmente le critiche delle lodi. Anche riguardo a ieri sera, David, abbi pazienza, lasciatelo dire da un tuo fan, che cosa avrebbe dovuto risponderti Prandelli, con la sua onestà intellettuale? Che siamo in emergenza, che per la bulimia televisiva si giocano troppe partite e troppo ravvicinate, che senza allenamenti è difficile inserire giocatori nuovi, che nessuna vittoria è mai brutta se non è rubata, che abbiamo giocato male ma abbiamo preso tre punti e invece altre volte è successo il contrario. Che il calcio è così. Che se una squadra fa fatica e alcuni suoi giocatori deludono ma rimane quarta BISOGNA essere ottimisti. Che noi viola siamo incontentabili e dobbiamo sempre metterci una nota amara e qualcuno anche un po’ astiosa. Non parlo di te, quello con Corvino forse è un fraintendimento, anzi da altre parti sento più voglia di attizzare polemiche che non da voi, ma forse ti ha puntato perchè riconosce in te un rappresentante importante e un po’ simbolico dell’opinione pubblica. E infatti, se bacchetta te, siamo tutti qui a parlarne. Che ne pensi? ciao
Febbraio 28th, 2008 alle 12:11
Contro il Livorno che non ha fatto che tirare pedate e contro un arbitro che ha fatto di tutto per decimarci in vista di domenica, abbiamo fatto la prestazione che dovevamo fare.
Per quanto riguarda Papa Waigo, andare a vedere la storia di Reginaldo.
Per quanto riguarda Kuz, credo che sei l’unico (correggimi se sbaglio) che ha ritenuto la sua prova scialba. Io credo invece che sia stato ENORME, vedi il pallone rincorso al 93°.
Ultimamente sembri un po’ stanco anche te David, senza rancore.
Saluti e forza viola
(toccandosi le parti dovute ed occhio alla cassazione se in qualche modo riusciamo a vincere domenica si arriva terzi, ci scommetto)
Febbraio 28th, 2008 alle 12:12
a papawaigo gli farei un coro su maracaibo..mare forza nove…ora ci penso su e guardo che mi viene fuori….comunque mi sembra un giocatore adattissimo per il contropiede, sarebbe quasi da metterlo a torino dove la partita comunque la devono fare anche loro….almeno di riposano gli altri esterni per la partita con l’everton che mi sembra lui non possa giocare perchè non è in lista…..
Febbraio 28th, 2008 alle 12:18
Caro David,il modo di proporsi di Corvino a me sembra assolutamente dissonante dall’immagine che i Della Valle cercano di dare della Fiorentina.L’uomo è piuttosto permaloso,talvolta aggressivo,non accetta le critiche che chiunque svolga la sua professione è tenuto a prendere in considerzione, se non altro perchè il ” fastidio” è lautamente retribuito e rappresentare una società di calcio a questi livelli comporta onori ma anche oneri.Corvino, ad esempio, potrebbe spiegarci come mai Osvaldo, in pochi mesi e senza particolari meriti, è balzato da una quotazione di poche centinaia di migliaia di euro a ben 5 milioni.Lui dirà che il ragazzo a suo parere li vale, noi possiamo legittimamente essere di opinione contraria, ma non vedo motivi di astio da parte sua nei confronti di nessuno. La vita non gli è avara sotto il profilo del lavoro,non pretenda che il suo operatro sia immune da un confronto.Quanto alla squadra, anche io mi tengo stretti i tre punti, ma evitiamo di dividerci tra checche isteriche e oche giulive perchè la realtà ci parla di giocatori in netto calo,di Pazzini che non è mai determinante, di un Montolivo assolutamente mediocre( a proposito, ma non è che volendolo trasformare nel nuovo Pirlo lo si è snaturato?)e di scelte di mercato assolutamente opinabili.Nonostante ciò siamo quarti,ma è quando le cose vanno bene che occorre pensare a come migliorare.
Febbraio 28th, 2008 alle 12:22
Io ho rivisto la partita registrata senza sapere il risultato, perchè ero a cena fuori e volevo gustarmela come se fosse in diretta.
Per poco mi veniva una gastrite: abbiamo fatto ridere, come mi hanno fatto ridere le parole di Corvino. Ormai David te ne devi assolutamente fregare, perchè con una persona che non accetta il dialogo e meno che mai di essere criticato, non potrai mai convivere.
Son d’accordo con Ghibbe quando dice che a parte Kuz, quest’anno il mercato è meglio lasciarlo stare. Non ne ha azzeccato uno,Lupoli non segna in serie B, Van den Borre gioca talmente bene sulla fascia che lo mettono direttamente in panchina anche al Genoa, Semioli è un giocatore normalissimo che pian piano devo dire sta tornando a livelli accettabili ma che è stato pagato 14 miliardi…Mah! Le reazioni di Corvino sono da coda di paglia, e anche piuttosto lunga. I 191 punti vanno accreditati a quel grande uomo che abbiamo in panchina, che vale un fuoriclasse in campo e certamente 15 punti in più a campionato. Date una squadra come la nostra a Capello, a Trapattoni o a un altro dei soloni che hanno vinto solo perchè dovevano solo scrivere le note per la chiama visti i campioni che potevano allenare…
Cmq , parliamo della partita. Il Livorno non è una squadra di calcio. Non è presentabile un calcio come quello degli amaranto ieri sera, pallonate e tutti dietro. Noi andiamo in difficoltà contro squadre così, perchè non abbiamo nessuno, tranne Mutu e Kuz, che provi a saltare l’uomo. In difesa nulla di che, il Livorno non attaccava, e menomale che l’unica volta che lo ha fatto c’era Bogdani e non un giocatore normale.
Donadel ottimo, a me è piaciuto anche nel primo tempo. Poi, come sempre, Montolivo: io sono perplesso, ma tanto, gli ho rivisto fare una cosa che non vedevo fare dal 1988 a Glenn Hysen, ovvero portare la palla addosso al compagno e lasciargliela lì, invece di passargliela normalmente. Un’azione pericolosa è nata grazie ad un tackle di Donadel su Montolivo!!!che stava trotterellando con la palla al piede all’indietro. Eppoi David, il confronto è scabroso, basta vedere quante palle ha toccato Kuz nel secondo tempo e quante il buon Riccardo…8000 a 20.
Son contento per Papa Waigo e per i tre punti che ci ha dato, non è un campione, è un giocatore normalissimo anche questo, ma visti i numeri in serie B potrebbe anche vedere la porta qualche volta, come ieri sera. Pazzini lasciamo perdere. Vergognoso. Galante non gliel’ha fatta vedere e poi il gol sbagliato parla da solo, uno che di lì non tira di prima ma cerca di fare la finta e poi rischia di rompersi un ginocchio per stampare la palla sulla traversa dimostra che non è un bomber.
Martino, come sempre, un maestro, per tutti.
Urge che la coda di paglia si trasformi in una coda di carta moneta a Giugno, per un bomber, un gran centrocampista e un difensore.
Andiamo a Torino. C’è da essere fiduciosi??
Bello chiudere con un quesito. Ciao David
Febbraio 28th, 2008 alle 12:28
Buongiorno David
e …avanti quanto e difficile fare il tifoso Viola,non solo abbiamo contro giustamente i tifosi delle altre squadre,ma abbiamo contro anche alcuni pseudo tifosi che gufano contro ed alcuni giornalisti che remano contro.Comunque anche ieri per i gufi è andata male ed ora con tranquillità e serenità andiamo a giocare con lei.
Saluti.
p.s.1-ieri per la prima volta ho visto Prandelli veramente arrabbiato con l’arbitro dopo il fallo su Semioli,complimenti a Gava non c’era riuscito praticamente nessuno.
p.s.2per la Dr.RIGHINI vada a vedere chi partecipa alla coppa UEFA e chi partecipava alla Micropa cup e poi scriva…sai c’è anche chi legge.
Febbraio 28th, 2008 alle 12:39
Il fallo su Semioli era da rosso tutta la vita importante era vincere direi anche una cosa su Pazzini per stavolta va bene la traversa ma domenica ti prego SEGNA….(toccatevi le parti basse)
Febbraio 28th, 2008 alle 12:44
io papa waigo l’ho visto giocare a cesena, correre quanto si vuole ma per il resto era scandaloso, nella fiorentina l’ho visto migliorato, anche se una mezza partita non fà testo, con la cura prandelli sicuramente può diventare una riserva interessante.
Semioli l’ho infamato per tutto il campionato ora che aveva iniziato a giocare bene s’è rotto!
propongo visita a qualche santuario perchè mi sà che le strisciate ci hanno fatto la macumba
Febbraio 28th, 2008 alle 12:49
Tre cose.
Prima cosa toglierei la fascia di capitano a Dainelli per darla a Donadel. Credo che il secondo abbia più carisma e poi ci vuole uno che in campo si faccia rispettare e non abbia timore di andare dall’arbitro a dire le cose come stanno dopo un fallo come quello del sig. pasquale.
Seconda cosa, ci dobbiamo dimenticare di vedere Montolivo fare i giochettini come faceva tempo fa, mi sembra che Prandelli lo stia plasmando per giocare come il primo Vieira dell’Arsenal e per farlo ci vuole tempo.
Terza cosa, Pazzini, anche quando gioca bene e incassa botte e schianti, non vede mai la porta.
Febbraio 28th, 2008 alle 12:49
Il bello è che l’articolo sulla “macumba” viene continuamente messo in rilievo in homepage
Febbraio 28th, 2008 alle 12:50
un pochino ti dispiace per il livorno, caro davide, visto che l’hai sempre considerata la tua seconda squadra.
purtoppo, secondo me le tue simpatie per i labronici hanno origine più dalle tue idee politiche che da altro 🙂
mi sbaglio?
senza offesa naturalmente, ci mancherebbe. ognuno ha il diritto di pensarla come gli pare :))
Febbraio 28th, 2008 alle 12:59
David, perdonami, io credo che ogni professionista dia il meglio di sè in determinati ambiti. Nel tuo caso, credo tu sia davvero tagliato per la radiocronaca ma anche efficace e molto lucido nella scrittura e penso tu ti possa ritenere soddisfatto. Ma non vedo nelle tue corde l’abilità di fare interviste e nemmeno quella di fare l’opinionista, come dimostri a Golden Goal, quando ti vedo (sempre meno ormai perché a parte te i personaggi di quella trasmissione me la fanno diventare insopportabile) in difficoltà, con il freno tirato a mano, quasi rannicchiato, ma si percepisce che avresti voglia di dire, magari di attaccare i tuoi colleghi e i loro stucchevoli attacchi. Con stima immutata
Febbraio 28th, 2008 alle 13:04
d’accordo sulla buona prestazione di semioli
non d’accordo sul giudicare negativamente la prova di osvaldo
ciao david..
Febbraio 28th, 2008 alle 13:15
Per Place 17
La fascia di capitano è di Dainelli punto e basta. Ora…un’altra ne voglio sentire….con tutto il rispetto per Donadel s’intende….
Febbraio 28th, 2008 alle 13:22
Sinceramente preferisco gioire un pochino meno per una vittoria ottenuta senza il bel gioco che essere arrabbiato per una sconfitta immeritata. Ieri brutta partita, ma non ne farei una colpa della fiorentina. Primo perchè il Livorno si è chiuso a riccio per un’ora e non è facile passare tra 10 difensori. Secondo perchè il Livorno stesso l’ha messa sul piano fisico e noi ci siamo adeguati, avendo pure dei discreti randellatori.
Il fallo su Semioli è da rosso. Indiscutibile, e anche qui c’è poco da dire…Prova a farla a Totti un’entrata così e vediamo che cartellino tira fuori l’arbitro. E’ di poco fa la notizia che l’infortunio è meno serio del previsto e questo è bene perchè Semioli è in grande crescita, non ancora quello di Verona, ma il ritmo è decisamente migliorato.
Febbraio 28th, 2008 alle 14:14
David , non ti far prendere da queste sterili
polemiche striscianti che non fanno il bene
di nessuno ; NON CONDIVIDO il giudizio sulla
partita di ieri perché al Livorno nel secondo
tempo gli si è letteralmente nascosto la palla
non uscivano dalla metacampo . Oltretutto si
è avuto il coraggio , pur tutti acciaccati di
proporre un coraggioso calcio offensivo ( merito ai ragazzi e a Prandhol-land ) .
In questo momento poi non andrei sul personale
(il carattere di Corvino) , ma sarebbe l’ora
di stringersi tutti intorno alla squadra , perché ora diventa dura !
AVE CESARE e Forza Viola !
Febbraio 28th, 2008 alle 14:21
Non è stata certo una bella partita quella di ieri, soprattutto nel primo tempo il Livorno ci aveva ben imbrigliati e sinceramente ci capivamo poco. Da espellere il signor Pasquale che tutte le volte che gioca con noi o finisce prima sotto la doccia (derby col Siena nel 2005) oppure viene graziato. Un arbitraggio scandaloso quello di ieri, anche Vidigal doveva essere espulso. L’euforia di Corvino e dei giocatori a fine partita la accetto perchè può costituire un elemento positivo in vista del difficile impegno di domenica con i gobbi, ma non c’è molto di cui essere soddisfatti: il gol è arrivato su calcio piazzato e su azione abbiamo combinato poco e sbagliato l’impossibile. Pazzini ieri ha fatto male, speriamo che si esalti domenica al vedere i bianconeri. Liverani inguardabile, mentre Kuz ha fatto benissimo. E’ davvero un ottimo giocatore e Corvino va elogiato per averlo preso. Speriamo in una prestazione migliore domenica e in una giornata nera per la Juve altrimenti uscire indenni dall’Olimpico sarà dura.
P.S.Non esaltiamoci troppo per Papa Waigo, ha fatto un bel gol e ha dimostrato una certa personalità ma andiamoci piano.
Saluti viola
Febbraio 28th, 2008 alle 14:24
basterebbe ignorarlo e parlare con mencucci,che almeno parla italiano.
david lascialo perdere tanto è inutile,bisognerebbe trovasse uno che gli dia due ceffoni a modo.
ciao grande guetta!
Febbraio 28th, 2008 alle 14:37
David, secondo me Corvino “non te po’ vedè”… 🙂
C’hai mai pensato ?
Febbraio 28th, 2008 alle 14:39
Caro David, come altri utenti sono rimasto un pò basito quando Kuz ha detto che abbiamo giocato in power play per tutta la partita e tu lo hai cercato di tradurre alla lettera!!!!!!!!!!!! Che Kuz non sappia tradurre power play è normale, ma che un giornalista sportivo non sappia cos’è il power play mi lascia molto interdetto.
Comunque per informazione: Il power play è il modo di giocare (sopratutto nell’Hockey ghiaccio, ma ora viene usato anche nella pallanuoto) che la squadra in attacco usa quando è in superiorità numerica viste le squalifiche a tempo e fa girare la palla sul perimetro fino a che non trova un varco per andare verso la porta.
Per quanto riguarda la partita non ho visto la squadra così male, non era facile giocare contro undici fabbri tutti dietro la linea della palla.
Saluti antonio
Febbraio 28th, 2008 alle 14:48
Marco del punto 2, viste le aggressioni a livornesi non ti pare che cmq si voglia che firenze e livorno non siano amici?
nel 2007 due accoltellati, ieri sera altre bottigliate a due livornese anche se uno dei due era (sic) tifoso viola… mi sa che questo astio tra firenze e livorno debba superare il calcio e la politica senno’ si fa il gioco di pochi cretini. che ne dici david?
Febbraio 28th, 2008 alle 14:53
Per Marco
Non sono un livornese e non conosco Guetta, ma dopo aver letto il tuo post sento la necessità di farti notare che nella vita di una o più persone non ci sono solo le idee politiche, ma vi sono anche quelle ben più care riscontrabili nei sentimenti, nelle simpatie e nei fatti che riconducono qualche volta ( o spesso) ad episodi che difficilmente una persona può cancellare dalla propria memoria.
Caro amico mio, mi dispiace che tu non veda oltre il tuo cortile e tutto per te venga ricondotto e valutato a seconda di come la pensi un proprio simile; mi dispiace pure che in questo mondo ci sia ancora qualcuno che non abbia capito che quello che conta nella vita di tutti i giorni è come noi, col nostro comportamento, facciamo politica e non per chi votiamo durante le elezioni. Mi dispiace infine che un giovane, perché presumo che tu sia giovane, si fermi alle solite frasi fatte dai vecchi e non abbia il desiderio e la curiosità di sapere per lo meno dove sta la via di mezzo.
Io debbo molto ai livornesi per motivi che vanno ben al di là delle cose effimere ed anche se politicamente non la penso come la maggior parte di loro,( ti faccio comunque notare, qualora tu non lo sapessi, che a Livorno vi sono ancora molti “fasci”) li ricordo come quelli che amano i fatti e i discorsi (tanti) li lasciano agli altri.
Saluti
Febbraio 28th, 2008 alle 15:16
Secondo me abbiamo giocato bene; il Livorno ha avuto una sola occasione da gol. Ci manca un bomber per chiudere le partite e ora per un pò manca anche Mutu. La Juve non ci concederà tutte le occasioni che abbiamo avuto ieri sera.
Su Papa Waigo sono contento che abbia segnato ma prima di vederlo titolare dovrebbe imparare i fondamentali del calcio.
Sicuramente sarà complice l’impegno in Coppa Uefa con partite ravvicinate, ma non vi sembra che il pubblico sia calato un pò anche a Firenze?
Un saluto.
Febbraio 28th, 2008 alle 15:32
Premetto che sono molto contento per la sconfitta del Livorno: spero che il prossimo anno i tifosi livornesi possino cantare “bandiera rossa” in serie B.
Caro David, sei un ottimo radiocronista ma purtroppo non un buon giornalista in quanto non sai formulare bene le domande.
Spesso come alcuni altri giornalisti fiorentini, o ritenti tali, nelle tue domande traspare la polemica. Forse frequeti troppo spesso personaggi alquanto discutibili come Sandrelli e Righini che sono anti-viola da sempre.
Cerca di correggerti, impara da quei pochi gionalisti seri e preparati che ancora circolano in Città.
Corvino non è uno stupido, ha capito benissimo che le tue domande cercano la polemica.
Un saluto affettuoso.
Febbraio 28th, 2008 alle 15:43
Buongiorno David
questa è una grande notizia torna Leo a condurre il ring dei tifosi
Evviva grande…ora abbiamo un arma in più contro i gufi.
Saluti.
Febbraio 28th, 2008 alle 16:06
Ciao David,
lascialo bollire Corvino nel suo brodo,fa sempre lo splendido, cerca i meriti nell’aver preso PAPA Waigo, ma via iaiaiaiaia….
ci faccia il piacere, continuare a ricordare il passato, quello che abbiamo fatto, a noi non ce ne frega nulla, non è il mondo del riconoscimento e dei ricordi(escluso le vittorie, che non ci sono state), bisogna migliorare questa squadra, e l’ora di finilla che si nasconda dietro la favola degl’ingaggi, si vuole vincere, non si pole aspettare più…
forza viola e david ricordagli ogni tanto che aveva detto di lupoli e vandenborre (il futuro 2 talenti) rivenviaiaiaiaiaiai
ciao a tutti
Febbraio 28th, 2008 alle 16:29
Non so come mai Corvino ce l’ha sempre con te. Ti sento spesso e non mi sembra che sei uno di quelli che critica. Anzi, spesso ti ho sentito difendere la viola anche quando in qualche trasmissione tutti non erano dello stesso parere.
Però Corvino ha ragione ad essere arrabbiato con la classe dei giornalisti fiorentini.
A volte si sentono dei discorsi ( vedi a golden goal la sera) che rasentano l’imbarazzante. Infatti anche Prandelli s è rotto le scatole.
Meno male però che parla il campo, e questa Fiorentina è l’emblema del successo!
Febbraio 28th, 2008 alle 16:30
Mi sa che stai diventando un po’ “frigido” se dopo una vittoria lottata come ieri cerchi la polemica. A questo punto spero che ci sia questa benedetta cena con Corvino per Vieri, un consiglio, non sedetevi accanto.
Febbraio 28th, 2008 alle 16:40
Un grandissimo in bocca al lupo a Leonardo Bardazzi per il ritorno alla conduzione del Ring di stasera! Volevo dirgli che era tanto che noi lo aspettavamo!!!!
Febbraio 28th, 2008 alle 16:47
EX BATMAN, ti avevo ormai smascherato. Non potevi essere il famoso supereroe visto il modo in cui ti sei fatto beccare in cucina davanti al panino ripieno preparato da mammà. Meglio che ti prendi il nick di Papa Waigo. Non so come la prenderà felin woman, forse male, ma vedrai che anche lei un giorno o l’altro si stancherà di essere gatta.
Altra cosa: visto che ora non hai più i superpoteri, non chiamare Innamoratipazzi IP, come la benzina, perché nel caso dovesse prendersela a male, per te saranno dolori. (minimo non ti preparerà la superpizza)
Ciao sempre super Z
Febbraio 28th, 2008 alle 17:00
1 non è stata una delle più brutte prestazione della Fiorentina
2 non vedo come si possa fare polemica dopo una vittoria importante dedicando solo 2 righe e molto nascoste sul quarto posto ritrovato. David ma sei un pò nervoso? No perchè io come tutti i veri tifosi viola stogodendo alla faccia dei gufi, mi piacerebbe che questo straordinario momento tu lo vivessi alla grande anche te. In fondo in più di ventanni di radiocronache quando mai ti era capitato di vivere tre stagioni in fila del genere?
Febbraio 28th, 2008 alle 17:02
LA SINISTRA HA MESSO IN GINOCCHIO IL PAESE…..
RIALZATI ITALIA!!!!
Febbraio 28th, 2008 alle 17:18
La sinistra ha messo in ginocchio gli evasori, rialzatevi ladri. Poero Piersilvio schiavo del nano
Febbraio 28th, 2008 alle 17:19
Capisco che la posizione vi sia congeniale, caro Piercoso, ma in ginocchio ci sarete voi.
Febbraio 28th, 2008 alle 17:20
Piersilvio sei patetico noioso e soprattutto malato…
Febbraio 28th, 2008 alle 17:20
premesso che è un ottimo direttore sportivo e non lo cambierei con nessuno in questo momento,
quando sento parlare Corvino mi deprimo, capisco le tue difficoltà tutte le volte che hai un intervista con lui, fai una domanda e lui parte per la tangente con discorsi che esulano dall’argomento e con frasi sconnesse e aggressive. Anche se gli fai un complimento si incavola ugualmente…in futuro evita pure di intervistarlo non mi interassa quello che dice (quando lo sento cambio canale) ma solo come svolge il suo lavoro di direttore sportivo (ripeto molto bene)
Febbraio 28th, 2008 alle 17:30
Due righe sul Poggi potevi anche scriverle.
Un Pezzo di storia Viola e Fiorentinità che se ne va.
Vergogna anche alla società(ah i tempi…,la Fiorentina ai Fiorentini)
Scusatemi lo sfogo.
Bella vittoria….
Febbraio 28th, 2008 alle 17:51
Oh Piernano, dà retta, continua così, i tuoi interventi potrebbero spingere qualche viola indeciso a votare bene.
Febbraio 28th, 2008 alle 17:54
avrei un messaggio per piersilvio e per tutti i piersilvio come lui in linea.
Se c’è qualcuno che ha realmente rovinato l’italia è il piersilvio numero uno. Quello nano coi tacchi e con i capelli trapiantati.
Quello che faceva le corna nelle foto ufficiali in Parlamento Europeo e si faceva prendere in giro dai ministri degli altri stati. Quello che è andato a governare e si è fatto le leggi per non essere condannato e per far andare tutti i suoi reati (che stanno alla base del suo impero che molti esaltano) in prescrizione. Quello che ha depenalizzato il falso in bilancio e guarda caso aveva delle indagini in corso proprio perchè taroccava i bilanci frodando milioni di euro allo stato. Quello che ha tirato su una televisione come mediaset; piena di messaggi falsi, ipocriti, brucia cervelli, che fornisce il modello di uomo plastificato e merce da scambiare.
Quello che i suoi seguaci chiamano Duce.
Colui che ha tra le sue fila Dell utri, l’uomo più immafiosato dell’universo. E potrei andare avanti all’infinito.
Vediamo di mettere da parte questa italia zozza. Ormai a voi piersilvi vi s’è radicato nel cervello che se non si fa i furbi come il vostro capo non si arriva. Ma dove arriverete mai…
Se siete in ginocchio è perchè avete provato una volta a riflettere sulle cose e il peso dell’ignoranza vi ha schiacciati..
Per fortuna da questo punto di vista c’è chi è ben saldo in piedi.
Un saluto e scusate per lo sfogo
Febbraio 28th, 2008 alle 18:06
Ehi Zorro, fai poco il furbo che martedì sera ti ho beccato in prima serata su Canale 5 a fare il Don Giovanni con la Caterina Z Jones.
Non hai resistito ed anche tu hai prestato la tua onorata immaggine per il vile denaro…….UAHAUAHAUAHAUAH!
Cara IP (così mi fanno gli sconti sul gasolio per un pò di pubblicità occulta), ecco il tuo caro Zorro….pieno di soldi “Hollywoodiani” e attrici sontuose.
Buona serata a tutti.
Febbraio 28th, 2008 alle 18:09
Certo che su questo blog ve ne sono parecchi di babbei.
In che lingua devo dirlo che Piersilvio è uno dei comunisti ancora in corcolazione? Lui si diverte così e come dargli torto se in giro ci sono ancora dei babbei che abboccano.
Febbraio 28th, 2008 alle 18:49
ciao david, volevo chiederti un parere tecnico,se puoi rispondermi…grazie!
dunque, a me sembra che pazzini, al di là dell’errore di ieri (che a mio parere consiste nell’aver voluto stoppare la palla invece di tirarla di prima) paghi comunque un dazio eccessivo in quanto a lucidità in zona gol A CAUSA del grande dispendio di energie cui si sottopone. Non so se è il mister ad obbligarlo a fare tutto quel che fa (pressing sui portatori, duelli aerei ogni volta (e non sono poche) che la difesa libera con la classica pallonata, giochi di sponda etc etc. Ma visto che la sua forza consiste nella rapidità d’esecuzione e nell’anticipo, non potrebbe risparmiarsi un po’ di più? Ieri, al di là che ha avuto pochi palloni giocabili (in realtà nessuno fino all’occasione di cui sopra) mi è sembrato che avesse la lingua letteralmente di fuori dal 70mo in poi. Tanto per dire, inzaghi fa molto meno e spende le energie per bruciare i difensori e segnare… Concludo con un invito: non dividiamoci su questo giocatore, gli attaccanti vanno visti nei movimenti e lui ce li ha: prima o poi la palla inizierà ad entrare, fidiamoci di chi parla bene di lui e che di attaccanti se ne intende, cioè prandelli, e ricordiamoci del primo anno di crespo titolare a parma: lo fischiavano perchè ne sbagliava di incredibili, poi si è visto cosa è successo!
ciao e forzaviola
Febbraio 28th, 2008 alle 18:54
Caro BM, mio permalosissimo supereroe,io invece ti ho visto su Sky in versione miniseriale…niente a che vedere con quel gran figo di Zorro che si è scatenato in un flamenco indiavolato!
Ps: non ti preoccupar, io e la tua CW non ci accapigieremo mai…hai mai sentito parlare di solidarietà femminile?. Esiste, caro mio, esiste…
Ciao Zorro, mi piaci di meno come Pensiero… troppo filosofico. Grazie dell’aiuto, sei un vero caballero! Ma IP mi piace molto come vezzeggiativo , poi è meglio non stuzzicare quel vecchio pipistrello.
Febbraio 28th, 2008 alle 18:56
incredibile mi trovo quasi d’accordo con te!
fortunatamente solo quasi.
montolivo:a parte che da quando è entrato qualcosa di meglio sè visto e quindi proprio anonimo non mi è parso.
primi venti minuti del primo tempo KUZ non ci ha capito niente, di fatti dalla posizione generalmente occupata da montolivo è stato rispostato nella sua e da li è progredito.
anche donadel nel primo ha avuto difficoltà ,sopratutto quando si è invertito con kuz,nel secondo è andato assai meglio.
MONTOLIVO,nel centrosinistra(da non fraintendere)deve oltretutto coprire gli spazi che lascia l’attaccante e stare attento quando sale il terzino di spinta,sulla destra ujfalusi e l’esterno naturale garantiscono più equilibrio dando la possibilità al centrocampista(kuz)di avere più libertà.
MONTOLIVO è determinante per il gioco della fiorentina anche quando non entusiasma,deve,certo,rischiare di più.
più tranquillità,più responsabilità.
noi dobbiamo avere per lui la stessa pazienza che abbiamo per pazzini, anche se probabilmente per quest’ultimo,mi sa che siamo in riserva.
Febbraio 28th, 2008 alle 19:13
Il mio post era per far notare l’aggressione dei tifosi viola a quei due malcapitati tra cui uno per la Fiorentina,nn per difendere i 19 “rossi” livornesi…Il problema di questi senza biglietto sarebbe facile da risolvere,botteghino aperto sotto il settore ospiti come una volta 19×25 euro = 475 euro in più nelle casse viola.Invece no le stupide leggi che ci circondano peggiorano soltanto le cose, come la trovata dell’osservatorio di vendere un solo biglietto a persona.
Per il “mitico” batman ormai sei diventato il mio mito…Per soddisfare la tua curiosità sono della classe d’oro sono del 1980.
Febbraio 28th, 2008 alle 19:13
ha ragione Nicco infatti in questi 2 anni di governo Prodi i problemi dell’italia sono tutti risolti…… svegliati comunistello cresciuto alla casa di popolo…. sveglia tanto quello che dici non è farina del tuo sacco…..
Febbraio 28th, 2008 alle 20:35
PER SCHIARIRE UN PO’ LE IDEE A QUALCUNO DI VOI
Leggere attentamente:
LA CONFESSIONE DI SILVIO BERLUSCONI (DA LEGGERE
ATTENTAMENTE!!)
> Berlusconi: ‘Signor parroco, mi vorrei confessare
>
> Parroco: ‘Certo figliolo, qual è il tuo nome?’
>
> Berlusconi: ‘Silvio Berlusconi, padre.’
>
> Parroco: ‘Ah! Ah! Il presidente del Consiglio!?’
>
> Berlusconi: ‘Si, padre.’
>
> Parroco: ‘Ascolta, figliolo, credo che il tuo
caso richieda una
> competenza superiore. E’ meglio che tu ti rechi
dal Vescovo.’
>
> Così Berlusconi si presenta dal Vescovo,
chiedendogli se può confessarlo.
>
> Vescovo: ‘Certo, come ti chiami?’ Berlusconi:
‘Silvio Berlusconi’
>
> Vescovo: ‘Il presidente del Consiglio? No, caro
mio, non ti posso
> confessare: il tuo è un caso difficile. E’ meglio
che tu vada in
> Vaticano.’
>
> Berlusconi va’ dal Papa. Berlusconi: ‘Sua
Santità, voglio confessarmi.’
>
> Papa: ‘Caro figlio mio, come ti chiami?’
>
> Berlusconi: ‘Silvio Berlusconi’
>
> Papa: ‘Ahi! Ahi! Ahi! Figliolo! Il tuo caso è
molto difficile per me.
> Guarda qui, sul lato del Vaticano c’è una
cappella. Al suo interno
> troverai una croce. Il Signore ti potrà
ascoltare.’ Berlusconi,
> giunto nella cappella, si rivolge alla Croce:
‘Signore, voglio
> confessarmi.’
>
> Gesù: ‘Certo, figlio mio, come ti chiami?’
>
> Berlusconi: ‘Silvio Berlusconi.’
>
> Gesù: ‘Ma chi? Il Presidente del Consiglio?’
>
> Berlusconi: ‘Si, signore.’
>
> Gesù: ‘L’ex amico di Craxi ?’
>
> Berlusconi: ‘Si, signore.’
>
> Gesù: ‘L’inventore dello scudo fiscale per far
rientrare dalle isole
> Cayman e da Montecarlo tutti i soldi che i tuoi
amici hanno sottratto
> al fisco ?’
>
> Berlusconi: ‘Si, signore.’
>
> Gesù: ‘L’amico dei Neo-Fascisti e Neo-Nazisti,
particolare che si è
> dimenticato di riferire al Congresso americano ?’
>
> Berlusconi: ‘Ehm… si, Signore.’
>
> Gesù: ‘Quello che ha abbassato dell’1% le tasse
dirette e costretto
> comuni/province/regioni ad aumentare le tasse
locali del 45% per
> tenere aperti asili, trasporti, servizi sociali
essenziali ?’
> Berlusconi: ‘Si, signore.’
>
> Gesù: ‘Quello che ha ricandidato 13 persone già
condannate con
> sentenza passata in giudicato?’ Berlusconi: ‘Si,
signore.’
>
> Gesù: ‘Quello che ha modificato la legge
elettorale in modo che siano
> le segreterie di partito a scegliere gli eletti e
non più I
> cittadini ?’
>
> Berlusconi: ‘Si, signore.’
>
> Gesù: ‘Quello che ha omesso qualsiasi controllo
sull’entrata in vigore
> dell’Euro permettendo a negozianti e
professionisti di raddoppiare I
> prezzi in barba a pensionati e lavoratori a
reddito fisso ?’
>
> Berlusconi: ‘Si, signore.’
>
> Gesù: ‘Quello che ha abolito la tassa di
successione per I patrimoni
> miliardari e subito dopo ha cointestato le sue
aziende ai figli?’
>
> Berlusconi: ‘Si, signore.’
>
> Gesù: ‘Quello che ha quadruplicato il suo
patrimonio personale e
> salvato le sue aziende dalla bancarotta da quando
è al governo e
> che dice che è entrato in politica gratis per il
bene degli
> italiani?’
>
> Berlusconi: ‘Si, signore.’
>
> Gesù: ‘Quello che ha epurato dalla RAI I
personaggi che non gradiva?’
>
> Berlusconi: ‘Si, signore.’
>
> Gesù: ‘Quello che ha fatto la Ex-Cirielli, la
Cirami e la salva-Previti ?’
>
> Berlusconi: ‘Si, signore.’
>
> Gesù: ‘Quello che ha fatto una voragine nei conti
dello stato e ha
> cambiato 3 volte ministro del tesoro ?’
>
> Berlusconi: ‘Si, signore.’
>
> Gesù: ‘Quello che ha dato, a spese degli
italiani, il contributo per
> i l decoder digitale per permettere al fratello
di fare soldi con una
> società che li produceva ?’
>
> Berlusconi: ‘Si, signore.’
>
> Gesù: ‘Quello che depenalizzato il falso in
bilancio ed ha introdotto
> l a galera per chi masterizza I DVD ?’
>
> Berlusconi: ‘Si, signore.’
>
> Gesù: ‘Quello che ha permesso alla Francia di
saccheggiare la BNL e si
> è fatto prendere a pesci in faccia quando ENEL ha
tentato di
> acquisire una società francese ?’
>
> Berlusconi: ‘Ehm… sono sempre io, Signore.’
>
> Gesù: ‘Figlio mio, non hai bisogno di confessare.
Tu devi solamente
> ringraziare.’
>
> Berlusconi: ‘Ringraziare???? E chi, Signore?’
>
> Gesù: ‘Gli antichi Romani, per avermi inchiodato
qui. Altrimenti sarei
> sceso e t’avrei fatto un CULO COSI’!!!
>
> NOTA: TUTTI gli ITALIANI che riceveranno questa
comunicazione hanno
> l’obbligo CIVILE e MORALE di inoltrarla a tutti
gli AMICI: non sia mai che
> qualche pirla lo voti di
nuovo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Febbraio 28th, 2008 alle 20:40
Ammetto che ascoltarti mentre parli con Corvino, è uno spasso.
Mi sono fatto una risata ieri sera, dopo la sua precisazione sul diverso modo di porre le situazioni ed i tuoi successivi e vani sforzi di fargli capire quello che volevi dire.
I vostri tentativi di (non) comunicare stanno diventando un “must” del PentaSport.
Ti prego David, non privarcene.
Un abbraccio
Febbraio 28th, 2008 alle 21:04
EHI RAGAZZI LASCIATE FORI LA POLITICA DA UN BLOG DI SPORT LA FIORENTINA E BASTA!!MA PAZZINI GIOCA TORINO??
Febbraio 28th, 2008 alle 21:05
Ma perchè David non ti godi la vittoria e fai semplice polemica con Corvino.
Considera che come direttore sportivo, non ho ricordi di averne visti di tanti migliori alla fiorentina.
Se ci sono problemi tra voi a me non interessa affatto; è il risultato che conta e se ci lamentiamo di quello che ha fatto la fiore un questi ultimi tre anni, allora siamo veramente incontentabili………credo.
Saluti e forza viola
Febbraio 28th, 2008 alle 21:27
SI è APERTA LA CACCIA AI NEOPROMOSSI PERCHè LORO SONO QUESTO DEI NEOPROMOSSI CON ALCUNI GRANDI GIOCATORI MA NEOPROMOSSI RIMANGONO NOI SIAMO A RANGHI RIDOTTI MA UNA VITTORIA A TORINO CON I NEOPROMOSSI SAREBBE L OCCASIONE GIUSTA PER FAR CAPIRE AL CALCIO ITALIANO DI CHE PASTA è FATTA LA FIORENTINA IO CI CREDO E SPERO CHE IL GRANDE CESARE RIESCA A MOTIVARE I RAGAZZI A TAL PUNTO CHE DOMENICA IN CAMPO SI VEDA UNA SQUADRA SOLA CON I COLORI VIOLA FORZA RAGAZZI CREDIAMOCI è L OCCASIONE GIUSTA L ABBIAMO PERSA A ROMA SECONDO ME PER SFORTUNA MA DOMENICA LA SFORTUNA NON DEVE ESISTERE PERCHè SECONDO LA LEGGE DEI GRANDI NUMERI NOI ABBIAMO GIà DATO ABBASTANZA FORZA FORZA FORZA E ANCORA FORZA!!!
UN SALUTO A DAVID CONTINUA COSI SEI FORTE CREDO CHE CORVINO FONDAMENTALMENTE NON L ABBIA CON TE è SOLO CHE TI VEDE UN Pò COME IL PIù ALTO RAPPRESENTANTE DEI GIORNALISTI FIORENTINI IN MATERIA DI CALCIO E ALLORA PARTE SEMPRE ALL ATTACCO TE GIOCA DI RIMESSA ED è FATTA;)
UN ULTERIORE SALUTO AL MITICO PONTEFICE MASSIMO MI FAI SEMPRE SGANASCIARE DALLE RISATE DICENDO COSE VERE E GIUSTE EHHEHEHE!
Febbraio 28th, 2008 alle 21:58
Non è stata una bella partita? senza Mutu abbiamo giocato ad una porta sola, contro una squadra che non è esistita e che da quando è arrivato camolese si era sempre fatta rispettare.Abbiamo giocato ad una porta …. Qui si va a cercare i personalismi con le interviste … non ci interessa quello che risponde Corvino a te; ci interessa che prenda giocatori buoni con quello che passa il convento. Ribatto su PApa Waigo: come ho già scritto , si era già visto contro la Roma : e BONO, tutti a criticarlo, mi sembrava spregevole da parte vostra e dei tifosi! ieri si è visto ancora di più, e come sostenevo io Prandelli non lo ha bocciato …. !!
Febbraio 28th, 2008 alle 22:06
sono sempre piu’ convinto che Pazzini abbia giocato in non perfette condizioni dopo il forfet di Roma ;questo non per giustificare la prestazione ma per DIFENDERE un giocatore che in campo da tutto ….
Febbraio 28th, 2008 alle 22:19
PER TOMMASO.
FELICE ED ORGOGLIOSO DI ESSERE PIRLA.
FORZA VIOLA.
Febbraio 28th, 2008 alle 23:16
per Raffaele: non ne avevo dubbi
Febbraio 28th, 2008 alle 23:24
X David
Ho ascoltato la tua intervista a Corvino e secondo me non ha torto(magari è una bischerata)nelle domande che gli vengono fatte (anche se la tua era in assoluta buona fede)sempre su quello che manca e quasi mai su quello che abbiamo.Manca poco a duecento non è la stessa cosa che dire siamo stati bravi a fare 191.
Se un figlio ti scrive bene 99 pagine gli dici sei stato bravo oppure via te ne manca 1 ad arrivare a cento?
E poi secondo me lui parla a nuora perchè suocera intenda , non ce l’ha con te ma ti “usa” per far capire ai giornalisti ( e te ce ne hai 2 spesso in televisione accanto) che sembra che lo facciano apposta a far finta di travisare sempre e che sarebbe meglio per tutti navigare dalla stessa parte.
FORZA VIOLA sempre e comunque.
Febbraio 28th, 2008 alle 23:37
per Raffaele: però il resto non me lo commenti eh. Vabbè pace rispetto il pensiero di tutti
Febbraio 29th, 2008 alle 00:08
insomma zuccheroso mica tanto, all’inizio non aveva capito un complimento fattogli da sconcerti e si era già invalvolito stilanto tabelle risultati ecc ahhaahahha cia messo 2 minuti a capire che sconcerti lo stava lodando ahahaha lè permaloso di nulla
Febbraio 29th, 2008 alle 00:45
Speriamo che con queste due sconfitte che il livorno ha rimediato dalla Fiorentina in questo campionato bastino perchè vada in serie B.
Febbraio 29th, 2008 alle 02:09
povero raffaele spero che tu lo voti perchè scegliere tra la caxxa fredda e una tiepida c’è poca differenza perchè se tu lo voti pe convinzione mi viene da piangere e mi rattrista il sol pensiero
FORZA VIOLA
Febbraio 29th, 2008 alle 03:01
UN CONSIGLIO PER CHI SCRIVE SUL BLOG: LA POLITICA LASCIATELA FARE AI POLITICANTI CHE SI BECCANO 15000 EURO AL MESE PIù I VARI BENEFIT E RINGRAZIATE DI ESSERE NATI A FIRENZE O IN TOSCANA IN GENERALE CHE è IL POSTO IN CUI SI STà MEGLIO!
PONTEFICE MASSIMO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO!!!
Febbraio 29th, 2008 alle 08:59
GRANDE TOMMASO
Febbraio 29th, 2008 alle 09:33
Caro francesco. Sul governo Prodi avrei altrettanto da ridire, ma credo che sia difficile mettere in ginocchio un paese in 2 anni dopo 5 anni di un governo opposto. Non facciamo il giochino delle colpe. E’ proprio questo che volevo far notare. E dato che qualcuno ha detto che la sinistra ha messo in ginocchio l’italia mi sono sentito in dovere di dire che il nano trapiantato dell’ Italia proprio se ne sbatte. Facendo i suoi sporchissimi interessi. Non credo sia necessario essere cresciuti nella casa del popolo per rendersene conto. Se tu non riconosci questo fatto oggettivo e io ragionassi come ragioni te dovrei credere che sei cresciuto col libro e il moschetto?!
Febbraio 29th, 2008 alle 09:35
Passi per il “permalosissimo”, passi per la miniserie che chiaramente è una mia controfigura(ma fatti gli affari tua no!?!?…..tu sei proprio TREMENDA!); ma vecchio no, non lo posso accettare.
Guarda che io per andare in pensione devo lavorare ancora come minimo 40 anni (vo subito a legarmi un masso al collo e mi butto sotto il primo fiume che trovo!), tu invece… bè….insomma sei una signora e per educazione non infierisco.
Un abbraccio sentito NONNA-VIOLA! ahahahahahaha!
Buona giornata a tutti.
P.S.: Per CRIS:
Ho letto male il tuo messaggio, è vero non stavi solidalizzando con i livornesi.
Il tuo discorso sui botteghini potrebbe essere una giusta idea sempre che il settore ospiti possa avere disponibilità.
Ancora più bello sarebbe avere la possibilità di comprare il biglietto dove si vuole(non c’è posto in un settore, si va in un altro), senza il terrore di non poter inneggiare ai propri colori chiaramente senza offendere o provocare; ben inteso.
Quest’ultimo però avverrà soltanto quando tutti diventeremo più grandi di testa (me compreso che molte volte mi scaldo troppo con gli avversari), quando spariranno “formaggini”, barriere o divisioni varie ma soprattutto quando il calcio verrà preso per quello che è; uno sport.
Scusate se ho fatto un pò di facile retorica.
Dimenticavo siamo quasi coetanei….clesse ’76.
Ciao.
Febbraio 29th, 2008 alle 09:37
ah… mi chiedo da quale sacco provenga la mia farina … se me lo spieghi.. te ne sarei infinitamente grato.
Febbraio 29th, 2008 alle 09:51
Siccome mi sento pesantemente chiamato in causa dal tuo commento in maiuscolo, David, spero di avere il diritto di replicare.
Io ho detto soltanto una cosa, semplice: tra Corvino e la miriade di giornalisti di Firenze, mi dispiace, ma scelgo Corvino tutta la vita. Lo scelgo se penso a gente come Sandrelli, Righini, Bucchioni, Beha, Polverosi, tutti soloni, tutti professori senza cattedra, tutti pontificatori da quattro soldi. Faccio di tutta l’erba un fascio? Mi dispiace, ma questa è la mia opinione.
Così come a suo tempo ho scelto Ranieri, oppure Trapattoni, oppure Cinquini ed altri (tranne la banda del fallimento, ovviamente) quando sono stati messi al bando, alla gogna mediatica pur avendo fatto risultati ottimi, considerando la nostra storia sportiva.
Nel caso di Corvino trovo la cosa ancora più fastidiosa perchè questo con 4 palanche, e con le decine di milioni di euro di differenza con strisciate e romane dati a fondo perduto, ci permette comunque di fare la vita da nababbi, e noi stiamo qua a preoccuparci se è sgrammaticato oppure se è ‘fumino’ (caratteristica caratteriale che peraltro noi fiorentini dovremo conoscere benissimo e possiamo insegnare al mondo intero).
Ti ringrazio in anticipo per la possibilità di replica, e stai certo che non sono tra quelli che cambia idea per un colpo di vento, anzi, mi piace schierarmi con la minoranza.
Febbraio 29th, 2008 alle 10:09
David ti stai perdendo in troppe cose che ti stanno a cuore, la presunta guerra col Corvo, la scommessa su Vieri e i falsi mugugni sul Pazzo di metà campionato.
Quando c’è da criticare critica David, quando c’è da lodare, loda e quando c’è smentire smentisci senza alcun problema, chiarisciti con chi vuoi, ma per il resto vai per la tua strada non ti perdere con chi non capisce o fa finta di non capire, fai il tuo lavoro al meglio, che per tanti tifosi viola il tuo lavoro lo fai e lo fai anche bene!!!! ciao enrico
Febbraio 29th, 2008 alle 10:13
Per Innamoratipazzi e p.c. al pipistrello imberbe.
Tutto, ma nonna no, anche se viola.
Lascia che a quel mammiferaccio gli graffi la chiappa sinistra (quella destra è già segnata) con la mia lama affilata tanto da farlo sedere sulla sedia col buco per un pò di tempo. Inoltre, il pipistrello fa anche il furbino quando dice che si butterà SOTTO il fiume, ma attenzione, dice SOTTO, mica dentro.
E tu che lo difendi sempre………..mahhh!
Salutandoti ti lancio una rosa
Febbraio 29th, 2008 alle 11:02
IP: qua la mano! Mi hai fregato la battuta sulla solidarietà femminile: ora aspettiamo i maschietti del blog al varco, visto che l’8 marzo si avvicina a grandi passi. L’omaggio della rosa da parte di Zorro mi lascia perplessa… sarà solo la sua ben nota galanteria, o forse, sotto sotto, sta nascendo un’altra coppia virtuale e non ci dite niente?
Zorro: non sia mai che tu creda di averci smascherati! Permane il più fitto mistero circa chi si occulta nel costume da pipistrello, e non sarà la disarmante confessione su un casalingo panino a dissiparlo. Quanto a me, sono troppo a mio agio nella mia pelliccetta da gatta (naturalmente nera) e medito di continuare a crogiolarmici per un bel po’.
Batman: Papa Waigo ci ha fatto un gran bel goal, distraendoci dai soliti grattacapi, ma ad un supereroe come te accosterei più volentieri un portiere. Rende più l’idea, anche se indossano maglie un po’ vistose per chi si ammanta di scuro come noi…
Misteriosi saluti a tutti.
Febbraio 29th, 2008 alle 11:36
Credo che la Fiorentina non abbia poi giocato così male come ho sentito dire da troppa gente.
Il Livorno era tutto a centro campo ed è da li che parte il bello del gioco… quindi credo che sia stata un abuona prova.
Poi una cosa, naturalmente senza polemiche eh, ma a me sembra che Pantaleo non abbia detto niente di male.
Credo che sia lui che te siate sempre sul chi va la l’uno con l’altro.
Sono convinta che sia tu che hai fatto una domanda legittima e non polemica che Pantaleo che ha dato la sua risposta legittima e non polemica siate un pò prevenuti l’uno con l’altro.
Dai David che entrambi fate un ottimissimo lavoro.
Buona giornata.
Febbraio 29th, 2008 alle 12:36
CARO TOMMASO, anche io rispetto il tuo pensiero. tuttavia devo notare che una filastrocca simile girava già nel 2001 a proposito di Prodi a proposito di tutte le sue bravate (Cirio, IRI e compagnia cantando…).
Purtroppo voterete (credo) per il PD e Veltroni che praticamente sta copiando quasi tutto (in particolare programma e modo di presentarsi) dal Vostro tanto odiato Berlusconi. Evidentemente l’arte di copiare è una Vostra caratteristica che probabilmente evidenzia una mancanza di idee.
Comunque, direi, basta politica e FORZA VIOLA. Domenica ho una gran voglia di vincere a Torino. Sarà la volta buona??
Febbraio 29th, 2008 alle 13:55
x raffaele: ognuno ha le proprie idee politiche, come giusto che sia… ma dire che il pd sta copiando berlusconi e’ sparare davvero UN’EMERITA CASTRONERIA. il pd si e’ formato prima del pdl di berlusconi. il programma del pd e’ stato presentato circa una settimana fa, berlusconi l’ha presentato oggi. di non candidare i condannati in primo grado e’ stata un’idea di di pietro poi ripresa (giustamente) da fini (creando qualche problema agli uomini di berlusconi). veltroni gira in pulman….allora quelli del pdl affittano camper. insomma dove avrebbe copiato il pd? perche’ copiare qualcosa che arriva sempre dopo e’ davvero difficile.
Febbraio 29th, 2008 alle 16:57
Forza Viola vinci a Torino cosi diamo un dispiacere a Walter Veltroni..il primo,mentre il secondo dispiacere glielo diamo il 13\14 Aprile.
Febbraio 29th, 2008 alle 17:00
Allora caro PATRIZIO, è stucchevole mettersi a parlare di politica in un blog come quello di David ma mi sembra che tu abbia qualche problema nel mettere insieme cronologicamente le cose che accadono.
1) Il simbolo del PD non ti ricorda “vagamente” quello di FORZA ITALIA?
2) Lo slogan “meno tasse per tutti” sbandierato in ogni dove da Veltroni mi sembrava…forse…di averlo già sentito da qualcun altro…o sbaglio?
3) La scorsa settimana Berlusconi annuncia: ” Se saremo eletti al primo CDM avremo già pronti 10 disegni di legge da far diventare operativi e tramutare in legge quanto prima” . Bene il giorno dopo Veltroni (aspetta che faccio copia-incolla): ” Se saremo eletti al primo CDM avremo già pronti 12 disegni di legge da far diventare operativi e tramutare in legge quanto prima” (Bè cambia solo il numero…e bravo Veltroni.
4) I manifesti elettorali di Veltroni sono la fotocopia di quelli apposti da Berlusconi nelle altre campagne elettorali (stesso taglio di foto del candidato)e pressochè stessi slogan.
5) La Legge Biagi (fatta dal Governo di Berlusconi) ora è una “buona legge” (parole testuali di Veltroni…
6) I soldati impegnati nelle missioni di pace ora sono …”i nostri ragazzi” (ancora parole di quel Veltroni che sfilava sotto le bandiere arcobaleno)…
Saluti.
Febbraio 29th, 2008 alle 20:36
O BASTA CON QUESTI DUE!! VELTRONI BERLUSCONI, DUE CO….ONI!!!! CHE PALLE…
Marzo 1st, 2008 alle 02:31
dopo gli ultimi 15 anni c’e ancora gente che ha voglia di stare a litigare su destra sinistra berlusconi prodi e veltroni siamo veramente la napoli d’europa e come napoli presto vivremo tra poverta’ e illegalita’ scannandoci a vicenda ma chi se ne frega agli italiani non toccate la squadra di calcio la destra o la sinistra per il resto basta tapparsi il naso no?
Marzo 2nd, 2008 alle 14:00
caro Raffaele. sara’ pure stucchevole parlare di politica in questo blog ma ho solo ripreso un tuo post quindi non ho certo iniziato l’argomento io. inoltre in questo blog si parla spesso di fatti di cronaca, sport e politica. ho cercato di scrivere una risposta educata e non ti ho dato certo del rincoglionito (come velatamente fai te). 1) Il simbolo del PD non ricorda âvagamenteâ? quello di FORZA ITALIA. e’ un simbolo evocativo. un partito che si ispira all’italia. quando c’era la falce e martello era evocativo di una certa idea politica. i simboli si chiamano cosi’ apposta.. perche’ simboleggiano qualcosa. vogliono indicare qualcosa di ben preciso. poi se i colori italiani sono di proprieta’ di berlusconi… allora hai perfettamente ragione.
2) Lo slogan âmeno tasse per tuttiâ? e’ un vecchio slogan di sinistra…. che rievoca il pagare meno pagare tutti (riferito all’evasione fiscale) non era certo uno slogan di centro-destra visto che il governo berlusconi ci ha rimpinguato di condoni. 3) sugli slogan e sui cdm …. ti ricordo che siamo in campagna elettorale e spesso si fa a chi la spara piu’ grossa. 4) sulla legge biagi ti ricordo che in due anni di governo prodi (che io non ho apprezzato) non e’ stata cancellata…. (come chiedeva la sinistra radicale). quindi se non la cancelli significa che va bene (o che non e’ malvagia). 5) sui soldati all’estero ti rammento anche qui che il governo prodi ha rifinanziato le missioni all’estero (la sinistra radicale contraria) con il voto contrario della casa della liberta’. ma come, berlusconi li manda in guerra e poi siccome non e’ al governo vota contro? vedi le cose basta guardarle da prospettive diverse per percepirle in modi opposti. ripeto ognuno ha le proprie convinzioni e non volevo certo scatenare una diatriba politica. dico solo che ognuno ha le sue idee e se le tenga….. basta rispettarsi e cercare di guardare al bene comune…. che lo faccia veltroni, berlusconi o il primo che passa.