Una nuova avventura
Avvertenza: qui siamo sul sentimentale e perciò mi dovrete scusare per il miele che esce dalle righe.
Dopo sedici anni di collaborazione con La Nazione, comincerò a scrivere per il Corriere Fiorentino, l’edizione fiorentina del Corriere della Sera.
Non è stato facile prendere questa decisione perché La Nazione è sempre stato il “mio” giornale, fin da quando avevo sette anni e lo leggevo la sera a casa di mio nonno, l’unico di famiglia che comprava un quotidiano.
Non posso quindi che essere grato al più antico foglio cittadino dove, vi assicuro, la qualità umana e professionali delle persone che vi lavorano è veramente altissima.
Il Corriere Fiorentino è una grande avventura, che vivrò sempre da collaboratore, ma forse con un ruolo un po’ più definito rispetto a prima.
C’è dentro la forza e l’esperienza del più importante giornale italiano, la direzione di un signore che è diventato in giovane età anagrafica e professionale condirettore del Corriere, Paolo Ermini (che adesso spende il suo nome e la sua faccia in questa nuova storia), la grande esperienza di un altro pezzo da novanta del giornalismo fiorentino come Francesco Matteini, il grande entusiasmo di una redazione giovane scelta tra tante domande di assunzione e collaborazione.
Solo dopo aver detto di sì, ho saputo che aveva cambiato “casacca” anche colui che considero il mio maestro ed in assoluto uno dei primi giornalisti italiani: Sandro Picchi.
Un motivo in più per essere orgoglioso di essere dentro la nuova squadra.
Febbraio 25th, 2008 alle 20:16
Ciao David, è vero che il corriere Fiorentino il lunedì sarà dedicato alla Fiorentina e sarà completamente viola ?
RISPOSTA
La testata sarà viola, una novità assoluta per il Corriere della Sera e una battaglia vinta dai vertici del Corriere Fiorentino: Ermini, Tassini e Matteini, ciao
David
Febbraio 25th, 2008 alle 20:19
caro david
mi scusi se mi permetto, ma forse un parere è sempre utile. nel sentire le ultime radiocronache ho l’impressione che il suo ruolo nella comunicazione sia tale da farle stare stretto quello di radiocronista.
non ha pensato ad assumere più una veste di commentatore-editorialista che di pura voce che descrive la partita?
RISPOSTA
Sinceramente no, a me piace ancora molto raccontare la partita e sento la stessa passione di oltre 1100 radiocronache fa, cmq grazie,
David
Febbraio 25th, 2008 alle 20:25
in bocca al lupo che tu possa festeggiare con…dall’inviato d.g.; firenze la uefa e’ tua!!!….
Febbraio 25th, 2008 alle 21:06
Complimenti David
Ti ho sempre apprezzato come radiocronista per come riesci a trasmettere l’emozione del vivo.Spero di sentirti commentare in diretta in qualche network nazionale,ovviamente la Viola.Dico questo perche ti ritengo un ottimo radio(tele?)cronista che giornalista da carta stampata.Comunque auguri.
Febbraio 25th, 2008 alle 21:07
Anche se confesso di non sentire le tue radiocronache in quanto presente negli stadi, non abbandonare la veste di radiocronista sennò come fo a registrare a dicembre i gol dell’annata. Detto ciò in bocca al lupo per questa nuova avventura e soprattutto scusa David se approfitto del tuo blog ma voglio dare il bentornato a Leonardo Bardazzi, guarito e pronto a tornare al suo posto e augurare lo stesso positivo fine a Sandra. saluti e forza viola
Febbraio 25th, 2008 alle 22:27
Auguri per la tua nuova avventura.
Mio nonno comprava “paese sera”, ed io leggevo quello. Poi se ne e’ andato ed ho cominciato a leggere la nazione dato che la comperava mio padre. L’ho letta per molto tempo, ma adesso che a mio personalissimo parere e’ diventato l’organo ufficiale di forza italia e/o affini, mi limito a leggere le pagine sportive (tralasciando accuratamente i trafiletti di bucchioni). Non leggo il manifesto, liberazione o l’unita’, ma per gli stessi motivi non riesco a leggere la nazione e cio’ me ne dispiace, perche’ e’ pur sempre il giornale della mia citta’.
Rinnovo comunque i miei auguri per la nuova occasione presentatati
Febbraio 25th, 2008 alle 22:48
In bocca al lupo David, la tua passione meritava di essere premiata!! Ti auguro davvero che ogni tua scelta vada a buon fine e credo che questo sia l’augurio della stragrande maggioranza che grazie alle parole delle tue radiocronache ha coltivato e coltiva tuttora un amore senza fine per la nostra adorata maglio viola!!
Un abbraccio!!
Febbraio 25th, 2008 alle 22:59
Non lo sapevo e l’ho sentito stasera al Pentasport. Complimenti. La Nazione è vero che è la testata storica fiorentina ma insomma, specie dopo l’accorpamento dentro QN, non è certo il Corrierone. Insomma, per te e per i tuoi colleghi anche non sportivi è una bella sfida, difficile per la molta concorrenza ma avete la possibilità di sfondare. Mi è capitato di leggere alcune edizioni locali del CdS e ho sempre letto stampa di alta qualità. In bocca al lupo, domani vi leggerò
Febbraio 25th, 2008 alle 23:06
Complimenti David, un oscar alla carriera pienamente meritato. In bocca al lupo, Carlo.
Febbraio 26th, 2008 alle 00:03
in bocca al lupo!
Febbraio 26th, 2008 alle 00:20
TANTI CARI AUGURI.
FRA 8 ORE (A LIVORNO)LO TROVO IL CORRIERE DI FIRENZE ALLEGATO AL CORRIERE DELLA SERA?
COMUNQUE DOMANI ALLE 9 USCIRO’ DA CASA E POI VEDO.
EVENTUALMENTE RIPRENDERO’ L’ARGOMENTO DOMANI.-
DI NUOVO COMPLIMENTI E NON MI FAR MANCARE LE RADIOCRONACHE SU RADIO BLU.-
Febbraio 26th, 2008 alle 00:48
Un enorme in bocca al lupo caro David!
Esordisci il tuo post scusandoti per il sentimentalismo, ma leggendoti avverto solo tanto entusiasmo. Penso che la capacità di affrontare sempre nuove sfide sia una delle caratteristiche che maggiormente rende grande un professionista…non avevo bisogno di questo per sapere che lo sei, ma non è la prima volta che noto un’esaltazione quasi fanciullesca e una voglia di condividere forte nelle tue parole. E’ un lato di te che mi piace tanto e mi fa sempre piacere metterlo in evidenza!
Un abbraccio, buonanotte!
Chiara
Febbraio 26th, 2008 alle 02:52
Secondo me Firenze non merita un giornale del livello della Nazione. Sono contento che nasca il Corriere Fiorentino, magari La Nazione troverà la forza di migliorarsi.
Febbraio 26th, 2008 alle 07:35
David, in bocca al lupo per la nuova avventura. Tanto già il tuo nome è sinonimo di garanzia.
Febbraio 26th, 2008 alle 08:02
Caro David, complimenti ed auguri per la tua nuova avventura.Ti auguro successo e serenità.Continuero’ a seguirti.
Febbraio 26th, 2008 alle 09:03
Speriamo che non sia il solito giornale con le notizia passati dai politici……a proposito che ne pensi delle tre proposte fatte da Beppe Grillo, tipo eliminare l’ordine dei giornalisti, eliminare i finanziamenti statali, e l’abolizione della Gasparri?
Ciao e forza viola!!!
Febbraio 26th, 2008 alle 09:09
2 Cose:
1) Tantissimi auguri e un grandissimo in bocca al lupo per la tua nuova avventura professionale, un grande giornalista si merita un grande giornale!!!
2) Perchè non iniziamo una campagna mediatica dal titolo “Fuori gli attributi”, con l’infortunio di Mutu (il vero valore aggiunto della viola insieme a Prandelli) mi sembra arrivato il momento di dimostrare chi è da Fiorentina e chi no. Il quarto posto, così come il terzo, sono ancora lì che ci aspettano. Pasqual, Dainelli, Montolivo, Liverani, Semioli, Santana, Osvaldo e Vieri ci devono dimostrare sul campo di essere degni della Champion.
Cerchiamo di farglielo capire!!!
Febbraio 26th, 2008 alle 09:21
In bocca al lupo, David!
Febbraio 26th, 2008 alle 09:22
Complimenti e due osservazioni:
– pure a noi capita di cambiare “squadra” professionale, magari andando a guadagnare di più (e spero che sia così anche per te), e nessuno ci vede nulla di strano, mi domando come mai quando lo fanno i giocatori siamo tutti pronti ad infamarli
– ora che sei al corriere, seppure ad una edizione locale, mi raccomando, cerca in tutti i modi di partire da lì per dare un po’ di peso mediatico alla fiorentina anche a livello nazionale, ne abbiamo assolutamente bisogno (lo so, ti si tira per la giacchetta, ma tu provaci).
saluti
Febbraio 26th, 2008 alle 09:49
circa il Corriere della Sera,quando mio padre ne trovava una copia in albergo,faceva il facchino ai piani,lo portava a casa ,dicendo che era il migliore per “governare” i canarini,avendo tante pagine.
In casa non si leggeva,non avevamo i soldi a sufficienza per “nutrire” anche la mente.Però forse è stato meglio così,perchè non abbiamo letto tutte le bugie di parte che LA NAZIONE propinava ai fiorentini…
Adesso ti faccio i miei sinceri Auguri di Buon Lavoro e con questa mail,siccome mi arrendo,non scriverò mai più. Arrivederci.
RISPOSTA
Potrei sapere il motivo di tanta delusione?
Grazie,
David
Febbraio 26th, 2008 alle 09:50
Caro David, complimento per il nuovo incarico !!
Per la Fiorentina resta purtroppo il problema che trattasi pur sempre di una edizione locale anche se di un grande giornale !!
A noi manca quella grancassa mediatica, che tanto contribuì ad orientare le indagini di calciopoli in una certa direzione piuttisto che in altre e che supporta in maniera vigorosa gli interessi solo delle grandi squadre !!
Basta vedere come i giornali trattano la questione dei torti arbitrali subiti dalla Juventus e come invece fu trattata la vicenda della Fiorentina per casi analoghi o ben peggiori !!
Le campagne di stampa ben orchestrate non influenzano solo l’opinione pubblica, ma anche gli atteggiamenti arbitrali e le decisioni della giustizia sportiva e le squadre che non dispongono di questo supporto saranno sempre penalizzate !!
Febbraio 26th, 2008 alle 10:04
Moltissimi parlano male della nazione dicendo che è la voce della destra…però nessuno dice niente di repubblica che è precisamente la stessa cosa per la sinistra(anzi direi molto di più!)..un pò di obbiettività non guasterebbe!Speriamo che con il corriere(ahh la concorrenza..già ma la concorrenza non è di casa nei sinistrorsi!!)le cose miglioreranno…
Febbraio 26th, 2008 alle 10:20
Complimenti caro David ed auguri per la nuova avventura professionale; spero che il tuo Corrierino sia un capellino meglio (non sarà un grande sforzo) della Nazione
Febbraio 26th, 2008 alle 10:21
Complimenti!!!
In bocca al lupo David!
Febbraio 26th, 2008 alle 10:24
TI FACCIO I MIEI PIU’ SINCERI COMPLIMENTI DAVID,E TI AUGURO IN BOCCA AL LUPO…….
ORA VORREI DIRE UNA COSA CHE NN C’ENTRA NIENTE CON IL TUO NUOVO INCARICO (SPERO NN TI DIA FASTIDIO)…….
QUESTO MESS VA SEMPRE CONTRO I ROMANISTI IN..MI:
Raggiunto da Il Romanista, l’attaccante argentino Gustavo Bartelt rivive l’amarcord della sua vecchia esperienza alla Roma, con cui militò dal 1998 al 2000, e fa pure qualche rivelazione: “All’inizio con il Presidente andavo d’accordo, poi per la faccenda dei passaporti il nostro rapportò si rovinò. Io ero innocente, lui lo sapeva bene, però non volle mai più parlarmi. Aiutò Cafu in tutti i modi a trovare un antenato, io invece venni ignorato. E rimasi solo e ferito. Con i romanisti non ho mai avuto problemi, anzi mi hanno fatto sentire sempre come uno di loro. Dispiace non aver dato di più a questa maglia, purtroppo alcune cose non andarono. La Roma ancora mi deve pagare due anni di contratto. Mi tenevano fermo a Trigoria, mi facevano allenare, senza darmi la possibilità di trovare un’altra squadra per giocare. Fu bruttissimo per me”. Conclude El Falcha, ora 34enne: “Non è vero che mi sono ritirato. Vivo in Argentina, continuo a giocare a pallone con una squadra di seconda divisione, l’All Boys. Ho un contratto fino a fine stagione, con l’opzione di rinnovarlo per altri due anni”.
DOVE CRIS.ASRU?????????????
CIAO E BUONA GIORNATA A TUTTI
Febbraio 26th, 2008 alle 10:43
oh berva, non c’è paragone tra i due giornali: non è tanto essere di destra o di sinistra, è come scrivi e fai il giornale. Ma l’hai vista la Nazione????? Tutta spaginata, male allineata, articoli che non hanno senso, scritti male, sconclusionati….La Repubblica non sarà il Washington post, ma con la Nazione siamo a livelli bassi bassi.
Febbraio 26th, 2008 alle 11:20
Beh, secondo me Il Corriere è il miglior giornale in Italia. Quindi secondo me sei andato a migliorare…
Febbraio 26th, 2008 alle 11:50
Scusami David,
nel Corriere della Sera che ha la mia edicolante a Livorno non ci sono le pagine del Corriere Fiorentino.- Tanti anni fa (quando facevo la spola fra Scandicci e Livorno.. e la Rondinella giocava alle Due Strade col Bologna il Paova ecc) a Livorno bisognava chiedere la Nazione con la cronaca di Firenze).-
Dal momento che non so se e quando potro’ venire in Piazza Umberto I° a Grassina, posso avere l’indirizzo e-mail del Corriere Fiorentino. Grazie per la risposta.-
P.S. – Domani sera spero di mettere
a tutto volme gli inni del tuo cd la mia VOCE IN VIOLA.- Pertamto FORZA VIOLA FOR EVER.-
Febbraio 26th, 2008 alle 12:11
in bocca al lupo david!!!
Febbraio 26th, 2008 alle 12:18
Tanto per fare una polemichetta …. ma com’è che gira che ti rigira siete sempre gli stessi a presentarvi sui giornali, sulle TV, sulle radio etc etc ….. ti auguro di riuscire anche in questa impresa ma non sarebbe meglio che ci fossero delle porte aperte anche ad altri?? E al tempo stesso non sarebbe comunque opportuno avere una riduzione di “lavoro” sulle notizie sportive (specie quelle unidirezionali) ed una crescita degli sforzi sulle cose serie??
Francamente c’è più bisogno di falegnami che di giornalisti.
RISPOSTA
Prova a fare questo ragionamento: i giornali sono aziende, esattamente come tutte le altre e scelgono quello che di meglio c’è sul mercato per ridurre al massimo i rischi e ottimizzare i propri investimenti.
Evidentemente su oltre duecento domande hanno provato a puntare su alcuni nomi invece che su altri e poi, come nel caso del sottoscritto, hanno chiesto anche a chi la domanda non l’aveva fatta.
Più che di falegnami credo che ci sarebbe bisogno di idraulici, soprattutto il sabato e la domenica, no?
David
Febbraio 26th, 2008 alle 12:59
GUETTA DIPENDENTE DEI DELLA VALLE?
Ti auguro il meglio professionalmente parlando e credo che tu sia andato a migliorare. La Nazione si compra perchè parla del gatto perso dalla vecchina in Sant’ Ambrogio. I fiorentini lo leggono sopratutto per il radicamento territoriale, non certo per la parte politica. Và da se che il giorno dopo, ma anche dopo letto è bono per ì pescivendolo o per l’ortolano. Poi ci sono passati anche buoni giornalisti sopratutto nello sport ed in questo il Picchi merita grande rispetto.
Ma guardando al nuovo mi balza all’occhio che il nostro Predidente siede nel consiglio di amministrazione di RCS con una quota rilevante e che quindi è il tuo nuovo datore di lavoro. Per carità nella società formata ad hoc per questa avventura fiorentina del Corriere c’è anche Giunti( ed una pluralità di altri soggetti), ma di fatto sei entrato in una delle aziende partecipate dal Patron. Auguri quindi, perchè quando le cose scricchioleranno ( vedi progetto ed altre contraddizioni in casa viola) sarò curioso di vedere come risolverai il conflitto d’interesse fra il cuore del tifoso, quello che conosciamo tutti per la tua abnegazione alla Fiorentina ed il tuo ruolo di articolista sul Corriere. Saprai esser critico?!
Chissà se ci saranno delle differenze fra l’etere(trasmissioni a Radioblu) e la carta stampata?!
Per adesso TI DEVO RICONOSCERE GRANDE COERENZA E SPERO CONTINUI COSi. Su questo anche se sorpreso dalla tua scelta non ho altro da dire. Piuttosto mi chiedo quale politica editoriale adotterete sopratutto in campo sporitivo per strappare un po’ di pubblico a Repubblica e Nazione. Visto che vi inserite democristianamente O PACATAMENTE PARLANDO lì nel mezzo. Giusto chi afferma che potresti farvi portatori di qualche campagna pro viola,TIPO:
DELLA VALLE VEDI DI SCUCIRE PER L’ANNO NOVO!
OPPURE
TRATTIENI FREY E MUTU E PORTACI IN CHAMPIONS!
Vabbè un saluto a tutti e buon lavoro per davvero!
RISPOSTA
Credo che la presenza di giornalisti come Ermini, Tassini e Matteini (e tralascio quelli dello sport per non sembrare troppo corporativo) sia la migliore garanzia.
E poi, scusa, mi pare che la Gazzetta dello Sport, di cui è proprietario lo stesso Della Valle, sia spesso entrata in conflitto con la Fiorentina, vedi per esempio il rinnovo a Mutu, poi smentito dalla società.
Quanto a me, farò come sempre quello che mi detta la coscienza cercando di dare il massimo delle mie possiboilità, ciao
David
P.S. Tutti i giornali, anche quelli che riportavano gli articoli di Biagi e Montanelli, il giorno dopo erano buoni per incartare il pesce…
Febbraio 26th, 2008 alle 12:59
Ciao,
sono dpendente della Nazione e ieri sera ho ascoltato le tue parole a RadioBlu riguardo alla tua nuova avventura e mi sono commossa quando hai parlato della Nazione. Grazie. Forse non ti leggero’, di sicuro sarai – come sempre – la colonna sonora delle partite dell’amata Viola. In bocca al lupo e non cambiare mai.
Elle
RISPOSTA
Grazie, ma mi venivano dal cuore e quando sono venuto a salutare Carrassi, Mancini e Chirichigno erop veramente molto emozionato, ciao
David
Febbraio 26th, 2008 alle 13:39
MARCO SEI UN GRANDE!
hai ragione ma alla fine sono sempre i soliti viscidi a spartire.
oltre a i’guetta cianno messo pure sconcerti. sconcerti a parlare di fiorentina dopo che era venuto a prendersi l’ultimo miliardo,che schifo!
e non vi ricordate il teatrino messo su proprio da i’guetta con lo sconcerti ,appunto,ai danni di ANTOGNONI?
loro,due viscidi ai danni di ANTOGNONI?!
mettetevi la testa in mezzo alle gambe
RISPOSTA
Hai ragione, è una congiura ed io e Sconcerti siamo esseri immondi che non sappiamo neanche perché continuiamo a parlare.
Aspetto delle dritte da un genio come te per sapere cosa dire alla radio ed in tv, oltre naturalmente a scrivere due righe, ma mi raccomando scrivi presto altrimenti resto senza argomenti,
David
Febbraio 26th, 2008 alle 13:41
Per onestà dovresti dire che,oltre a Picchi e Matteini….
RISPOSTA
Guarda che il Corriere Fiorentino sarà l’unico dei dorsi regionali ad uscire il lunedì con 8 pagine sulla Fiorentina e la testata viola.
Pensa un po’: il grande Corriere della Sera che accetta una cosa del genere, e tu vieni a dire queste bischerate?
E’ proprio come passare il tempo,
David
Febbraio 26th, 2008 alle 13:51
buona fortuna David,stamani l’ho letto..mi sembra parecchio brutto,peggio de La Nazione,ma tanto io leggo Repubblica.
Febbraio 26th, 2008 alle 14:16
In bocca al lupo David!!!!
Saluti viola……..
Febbraio 26th, 2008 alle 14:26
Sinceramente penso che tu andrai molto a migliorarep Comunque in bocca al lupo per questa nuova esperienza
Febbraio 26th, 2008 alle 14:44
Perchè bischerate,scusa,e perchè la censura? Non ho offeso nessuno,ho detto solo la verità…che prima o poi tanto viene a galla!
RISPOSTA
Perché le tue affermazioni sono offensive e mi pare proprio di cattivo gusto pubblicarle, stavolta sono un po’ più censore del solito, ciao,
David
Febbraio 26th, 2008 alle 14:47
In bocca al lupo, David, per la tua nuova avventura giornalistica.
Nonostante qualche cattiva compagnia, adesso sei nel ghota del giornalismo italiano. Auguri.
Febbraio 26th, 2008 alle 15:16
Stamani subito comprato. Come giornale cittadino mi pare molto ben fatto. Poca cronaca spicciola forse; meglio perchè così si rimane nella tradizione pacata del corrierone senza scadere nel becero e nella polemica come spesso fa invece la nazione.
Peccato che per la parte della Fiorentina manchino articoli di Picchi mentre invece commentino l’assenza di Mutu tre personaggi che obiettivamente sono poco graditi ai tifosi viola, ovvero il sempre polemico Beha, l’antiUefa a prescindere Righini e una analisi tecnica di Sconcerti, un pò banalotta (meglio quelle di Picchi)
Una domanda (che però andrebbe fatta agli editori, me ne rendo conto): come mai non si è pensato a un più vasto “Corriere della Toscana”?
Nel resto della regione per me ci sarebbe molto margine da erodere alla concorrenza.
RISPOSTA
Intanto si parte, e poi…, ciao
David
Febbraio 26th, 2008 alle 15:46
Dopo che ho trovato una copia del giornale in un bar del centro, questa mattina, e letto i vari nomi di chi ci scrive, sicuramente sarà un giornale che non comprerò mai. Di qualità giornalisticamente a parlando ce nè poca, diciamo che il “Corriere fiorentino” fa buca come personaggetti a cui far scrivere, specie di fiorentina.
Ps: non mi stupisce la tua presenza: righini+matteini+sconcerti= david guetta…ecco perchè tante difese della rossa per i suoi interventi in radio. ma un pensiero non interessato c’è l’hai?So che non verrò pubblicato perchè da tifoso di curva non mi allineo al pensiero dei discepoli di questo blog, ma ci tenevo a dirtelo
RISPOSTA
Non solo ti pubblico, ma ti dico cosa penso che tu sia: un povero esaltato, che vive solo di preconcetti demenziali.
E allora perché non scrivere su QN visto che a Radio Blu parla Bucchioni, che non piace proprio a tutti, o sul Guerin Sportivo con Marani.
Ti compatisco per la tua pochezza,
David
Febbraio 26th, 2008 alle 15:49
un caro saluto ad Ugo Poggi..
un altro piccolo pezzo di storia della Fiorentina se ne va…spero che dall’alto vi possa condurre in Champions League…
è ora che fiorentini e juventini smettano di beccarsi (per così dire..)
la vita è fatta di milioni di cose più importanti:il sorriso di un figlio,il profumo della tua amata… e ancora stiamo qui a parlare di odio tra esseri umani!!!
IN BOCCA AL LUPO…
ciao David,aspetto un tuo commento…
Francesco da Prato
Febbraio 26th, 2008 alle 15:56
Caro David, ti ho già fatto gli auguri tempo fa, sono contenta per te e ti auguro tutte le soddisfazioni che questo lavoro ti porterà.
Però permetti un appunto: perchè ti abbassi a rispondere a certi post che, a meno che non ci siano delle tensioni personali, non meriterebbero così tanta attenzione. E’ già tanto che noi dobbiamo sorbirci certe tele (tipo quella del G…)Ma te…devi per forza leggerteli questi post?? E quelli dei romanisti che bussano in casa degli altri prendendoci per i fondelli…è proprio necessario pubblicarli? Io e, penso, tanti altri come me, a questo punto li saltano a piè pari. Devo confessare, però, che anche senza leggerli mi danno noia lo stesso. Però ti provocano…hanno una risposta e se la godono. Ma dove sono i supereroi ed eroine di questo blog? fate il vostro dovere ed intervenite a far piazza pulita…almeno dei romanisti.
RISPOSTA
Dolce Daniela, è un mio enorme difetto: non mi freno, mi arrabbio e mi indigno, un bacio,
David
Febbraio 26th, 2008 alle 16:01
Caro David, se non è un errore tecnico, perché hai censurato la seconda metà del mio post ? Non si può criticare la Nazione ?
RISPOSTA
Si può, ma in modo becero od offensivo ed in questo caso c’entra anche il buon gusto da parte mia nel pubblicare certi commenti ora che sono in un altro giornale,
David
Febbraio 26th, 2008 alle 16:04
Volevo scrivere “in culo alla balena”, per differenziarmi dagli altri, poi però il luogo è poco elegante e maleodorante per cui il classico in “bocca al lupo” credo sia più consono…….speriamo però che il lupo non abbia mangiato l’aglio!
Complimenti David e sinceri auguri per questo nuovo impegno.
Buona giornata a tutti.
P.S.: Il primo post non è stato pubblicato, semmai depenna quest’ultimo sennò passo per pazzo!
Febbraio 26th, 2008 alle 16:44
Nulla contro nessuno in particolare.
Mi limito a dire che il Corriere della Sera, rimpolpando gli utili degli azionisti della RCS con elargizioni calcolate, per un solo anno, incassa 23 milioni di euro dallo Stato ogni anno come finanziamento.
Questo giornale io non lo comprerò mai, non sarà mai una informazione veritiera ma sempre un’informazione di stato, qualsiasi stato sia.
Quale giornale andrebbe contro ad un governo che lo finanzia con così tanti soldi? Giornali liberi.
Febbraio 26th, 2008 alle 16:49
di argomenti ne hai fin troppi,ma questo non cancella le puttanate che hai fatto detto e scritto.
a volte si può anche sbagliare ma tu pensi di non averlo fatto,quello era il tuo intento.
ricorda,anche,che oltre il teatrino antognoni tu hai dato del mercenario a BATISTUTA (9 anni tanti soldi ma molto meno e pochissime vittorie)è andato via quando sapeva che non c’erano altre possibilità e con un autonomia residua.
sia il BATI che ANTOGNONI anticiparono la fine.
guetta e sconcerti mai un mea culpa.
troppo superiori loro ed ancora li a guadagnare con la fiorentina alla faccia nostra che soffriamo e gioiamo solo per la maglia.
e paghiamo! si perchè tu per merito, certo, ma anche per fortuna, puoi fare della tua presunta passione la tua professione e dovresti averne più rispetto.
per me questo può voler dire viscido
RISPOSTA
Ora ti rispondo, caro il mio poveraccio.
Io, il mea culpa l’ho fatto con atti concreti, rinunciando ad un anno di televisione con due contratti sotto il naso solo da firmare.
Ho fatto questo perché avevo creduto un anno di troppo a Cecchi Gori.
Su Antognoni non hai capito un acca, e non mi stupisco visto il livello: io mi sono trovato nel mezzo e ho solo condotto (male, come ho ammesso, facendo pubblica ammenda) lo speciale tra lui e Sconcerti.
Ho detto che Bati era molto interessato ai soldi perché era vero e poi quelli venuti dopo, che valevano un decimo rispetto a lui, hanno fatto di peggio, e l’ho detto.
Sei contento delle spiegazioni o vuoi che ti faccia un disgnino perché altrimenti non capisci?
Quanto ai guadagni, io lavoro 13 ore al giorno per sei giorni alla settimana e guadagno solo se le trasmissioni hanno un ritorno pubblicitario, altrimenti niente.
Guadagno e faccio guadagnare e ho il rischio di impresa: è tuto chiaro o vuoi che ti faccia un disegnino altrimenti non ci arrivi con i pochi neuroni che ti restano nel cervello?
David
Febbraio 26th, 2008 alle 16:51
Complimenti per il nuovo incarico in una testata prestigiosa.
Vedi se puoi di ottenere una intervista a Diego Della Valle su cosa intende fare con la Fiorentina ed avvisarLo che a Firenze, almeno negli ambienti che frequento io, ci sono parecchi tifosi abbastanza dubbiosi sul nostro futuro.
Si lo so sono fissato ma hai voglia di parlare di Corvino di Mutu o Prandelli, la proprietà
ti da gli indirizzi e non parlo solo di campagna acquisti.
Febbraio 26th, 2008 alle 16:53
Caro David, mi permetti di usare il tuo blog per postare questa simpatica e goliardica letterina…….
———————————————–
Solidarietà alla Juve
Lettera del Centro Coordinamento Toro Clubs
Centro Coordinamento Toro Clubs
Siamo solidali con i nostri cugini (tanto che per una volta li chiamiamo pure così), siamo solidali perché capiamo perfettamente quanto sia difficile per loro questo momento.
Poverini! Per oltre un secolo hanno vissuto in un mondo tutto loro, con le tendine rosa e le pareti azzurre, coccolati dai media, dal palazzo e pure da quegli uomini, un tempo neri ed ora coloratissimi, che oggi li trattano con tanta cattiveria.
Le loro coronarie, i loro fegati, non sono abituati a subire certi affronti. Non è che si possa illudere, per cento anni, una società calcistica ed i suoi miliardi e miliardi di tifosi, di essere al di sopra di ogni regola e poi, di colpo, pensare che questi possano sopportare di subire tutto quello che, in quegli stessi cento anni, ha subito ciascuno di quelli che si è confrontato con loro.
La lettera aperta che della colomba Cobolli, travestita da falco, ha scritto dopo gli innegabili marchiani errori di dondarini (tra i quali non aver estratto il rosso al bianconero Belardi che gli dava platealmente del pazzo, o allâaltro bianconero Legrottaglie, dalle cui prese di âgrecoromanaâ? lo stesso arbitro ha dovuto più volte liberarsi)… la lettera dicevamo, avremmo però voluto anche leggerla, ad esempio, anche dopo gli incontri in cui il centravanti bianconero Trezeguet veniva considerato da tutti quegli uomini cattivi e colorati un fantasma, tanto che per lui non veniva applicata la norma del fuorigioco (derby di andata, Fiorentina-Juve). In questi casi la regolarità del campionato non veniva forse messa in discussione?
Dobbiamo forse pensare che Cobolli ritenga che il campionato è regolare ogni qualvolta è adeguato al raggiungimento degli obiettivi imprenditoriali della vecchia signora ed irregolare quando, scientemente, un omino colorato non perora la causa aziendale?
No, non è sicuramente così, una persona tanto a modo così intrisa di stile juve, non si macchierebbe mai di una scorrettezza di questo genere.
Siamo solidali con Cobolli e con i miliardi e miliardi di tifosi bianconeri, capiamo il loro dramma, è difficile accettare che, talvolta, si possa essere trattati come tutti gli altri.
Ma stiano tranquilli, Cobolli e i suoi, già martedì, il palazzo e gli omini colorati non dimenticheranno di portar loro le caramelle.
———————————————–
ma quanto è vera…….
zac
Febbraio 26th, 2008 alle 16:58
Invidia allo stato puro! Ormai sono quasi un paio d’anni che cerco di cambiare lavoro e non trovo nulla….
Febbraio 26th, 2008 alle 17:29
Auguri Davide di un soddisfacente rapporto di collaborazione con la testata fiorentina del Corriere della Sera,uno dei piu’autorevoli giornali italiani,sperando che anche questa volta pero’non si metta a dar consigli e suggerimenti di voto ad una determinata parte politica,come nel 2006.Comunque questo non è in tema dato che tu ti occuperai solo di sport e per questo motivo probabilmente comincero’ad acquistare tale quotidiano.AL Ricca di San Polo invece non resta altro che leggere la Nazione di Siena e l’Asaps.Ciao
Febbraio 26th, 2008 alle 17:42
poero Massimiliano, persona offuscata dalle idee della massa. David ma perchè rispondi a queste persone, sono solo dei poveracci
Febbraio 26th, 2008 alle 18:13
Tutta pubblicità per il tuo corriere della sera …
sai quanto ce ne importa
🙂
Febbraio 26th, 2008 alle 18:30
un grossissimo in bocca in lupo per la nuova avventura
omar
Febbraio 26th, 2008 alle 18:44
Tanti Tanti auguri per la nuova avventura, David… Sicuramente avrai due assidui lettori dalla tua parte: uno sono io e uno è il Vanna di Cecina che finalmente smetterà di leggere il Mattino e la Gazzetta del Mezzogiorno…
Febbraio 26th, 2008 alle 18:48
nella vita e specialmente in ambito professionale bisogna guardarsi intorno.
Quando capita un’ occasione che si ritiene importante per le nostre ambizioni perchè non sceglierla?
Quello che mi sembra importante è non ridursi mai ad essere un dente dell’ ingranaggio.
Ecco solo se sei arrivato a questo punto, non farai mai nessun scelta. Ti grogiolerai nel tuo posticino.
Auguri di cuore e che la scelta effettuata, non priva di una certa preoccupazione,ti ripaghi di tutte le aspettative.
Forza Viola
Febbraio 26th, 2008 alle 18:49
Si veed, caro David, che mi sono sbaglaito su questo blog: non è un luogo dove si può esprimere liberamente la propria opinione ma solo quella che liscia i padroni (te, Corvino & C.). Non capisco cosa ci sia di becero nel dire che “la Nazione è u… e compagnia cantante. L’ho detto io, mica te.
RISPOSTA
Si fa a non capirsi: a te pare giusto ed elegante che io pubblichi attacchi pesanti come il tuo contro quello che è stato il mio giornale fino a ieri?
Altra cosa: non puoi esprimere il tuo dissenso in modo più civile?
Qui non si liscia nessuno e chi vuole mi attacca ed io rispondo, quindi non la mettere su quel piano perché sei fuori strada, ciao
David
Febbraio 26th, 2008 alle 19:25
PER LO JUVENTINO DOC FRANCESCO DA PRATO:
Concordo con te sulla necessità di stemperare i toni, e ti ringrazio di cuore per le bellissime parole che hai speso per il mitico UGO (che la terra gli sia lieve); rilancio il tuo auspicio:
speriamo che dal cielo Ugo ci spinga in Champions, magari proprio al posto della tua squadra.
Saluti viola, Cirano
Febbraio 26th, 2008 alle 20:03
Anch’io, che sono un cinquantenne fiorentino, sono cresciuto con La Nazione come “il giornale” per antonomasia. Però io non ho motivi affettivi, non tanto perchè a differenza di te non ci ho lavorato, ma perchè non mi è mai andata giù la cattiveria e la faziosità che hanno avuto fino ai primi anni ’90, dove a sentir loro in Italia tutto andava male perchè c’erano i comunisti, non tanto quelli sovietici, per i quali non ho mai avuto troppa simpatia, ma quelli italiani e toscani in particolare. Se l’Unità era faziosa loro lo erano all’ennesima potenza dall’altra parte. Per questo sono contento che tu te ne sia andato, e sotto sotto forse concordi me, anche se tu non puoi dirlo.
Febbraio 26th, 2008 alle 20:07
David sei un grande a rintuzzare questa gente minuscola che ti attacca!! Tra l’altro ti contestano scelte che non li coinvolgono, in quanto se gli stai antipatico potrebbero evitare questo sito, evitare il giornale per cui lavori, evitare radioblu e le trasmissioni tv dove vai, non e’ mica obbligatorio seguirti!! E poi hai ragione sul fatto del dissentire con educazione, se offendi vai a quel paese punto e chiuso.
NON MOLLARE MAIIIIIIII!!!
BACIONI!!!
Febbraio 26th, 2008 alle 20:10
Trovi offensivo….
RISPOSTA
Si vede che sei uno dell’ambiente e cerchi di fare casino, ma hai sbagliato blog, qui la gente in malafede come te non è ben accetta, vai a cercare il tuo quarto d’ora di stupida celebrità da altre parti,
David
Febbraio 26th, 2008 alle 20:44
io a leggere la tua risposta mi sono divertito molto, tu alla mia ti sei inc… tanto, questo a dimostrazione che in questo paese si danno oppurtinità solo a chi sta dalla parte giusta.
per tuo piacere lavoro meno ore di te ma decido per più persone dando loro la possibilità di darsi da soli la possibilità di lavorare.
non ti arrabbiare, stai tranquillo, la tua posizione è solida.
grazie dell’attenzione
saluti
massimiliano
RISPOSTA
Ribadisco: sei un poveraccio, io le opportunità me le sono sempre prese da solo e non sono mai stato dalla parte giusta, tanto da non essere mai stato iscritto a nessun partito e non aver avuto alcuna raccomandazione.
Non mi hai fatto arrabbiare, provo solo compassione per la gente ottusa,
David
P.S.
Impara a scrivere con meno parolacce o sei ancora nella fase fecale in cui hai bisogno di dire le parolacce?
Febbraio 26th, 2008 alle 23:04
Quote:
“Più che di falegnami credo che ci sarebbe bisogno di idraulici, soprattutto il sabato e la domenica, no?
David”
Fortunatamente sono un tifoso da televideo …
Per il resto della risposta è giusto che un professionista sia orgoglioso dei suoi successi coe è normale che una azienda cerchi il meglio … quello che non capisco è perchè questo meglio ha il nome di pochi, sempre gli stessi e su mezzi diversi … a me somiglia di più ad una lobby. Questo senza nulla togliere ai meriti di ognuno.
RISPOSTA
Più che di lobby io parlerei di assurdo accesso alla professione, soprattutto in piazze che non siano Milano.
E’ un problema di domada e offerta, c’è un posto e ci sono almeno venti richieste, ed è sempre stato così almeno dal 1974, cioè da quando ho cominciato a chiedere come diavolo si facesse a diventare giornalista, ciao
David
Febbraio 26th, 2008 alle 23:28
MODERA I TERMINI..
RISPOSTA
In che senso, ci siamo scritti?
Non mi pare,
David
Febbraio 26th, 2008 alle 23:53
Compro il giornale, torno a casa, apro alla pagina di sport fiorentino.. Guardo le firme e mi scappa da ridere: SCONCERTI-RIGHINI e per concludere BEHA… CHIUDO! Mi spiace molto avrei voluto essere una delle tue accanite lettrici… Dovrò accontentarmi del blog e del penta…
Febbraio 27th, 2008 alle 10:57
ciao, auguri per la nuova “avventura”.
ti premetto che non ho letto tutti i post qui sotto, e sicuramente sbaglia chi insulta e chi usa termini inappropriati.
MAgari ti sei già spiegato…però per me è sempre difficile leggere e ascoltare i vari Bucchioni, Righini, Sconcerti (!).
Cioè, io un giornale dove scrive Sconcerti…non lo compro!
E quando alla radio parla bucchioni…io cambio! Poi rimetto, ma lì cambio. Va bene che si deve ascoltare il parere di tutti…
ma deve anche andar bene che alla lunga, certa gente stanca e che di certa gente non ci si fida più.
Si parla di calcio, intendiamoci. Quindi alla fine “chi se ne frega”. Ma relativamente alla scarsa importanza della cosa, credimi, tanti tifosi o simpatizzanti della viola…di certi personaggi non ne vogliono sentire parlare perchè ne hanno sentite e viste troppe.
Sconcerti, ma ci rendiamo conto?
E io dovrei comprare , pagando, un giornale che “campa” Sconcerti?
No, i’m sorry.
A tutto c’è un limite.
Forza Viola
Ciao
Febbraio 27th, 2008 alle 07:24
Vedo, caro david, che in questo blog sei tu che “pubblichi” (o meno) qualcosa di nostro. Io ritengo invece che il blog sia un luogo pubblico – messo a disposizione da qualcuno, ovviamente – dove ciascuno dice le proprie opinioni e se ne assume la responsabilità. Fra le altre cose, te David hai anche il mio indirizzo di posta elettronica con tanto di nome e cognome, quindi non sono nemmeno un anonimo. Ritieni che in questo blog ci debba essere un filtro, qualcuno che “pubblica” e quindi “non pubblica” un’opinione; concordo sulle offese ma una critica salace ad un giornaletto di quartiere offesa non è. Ti ritenevo un paladino della libertà ed invece sei un “paladino dell’opportunità” anche te e, quindi, un opportunista. Capisco allora meglio certe tu recenti prese di posizione con Corvino dopo che eri stato (ingiustamente)bacchettato, oggi molto filo-padronali o, comunque, molto poco critiche. Ne prendo atto, dovrò ricredermi su tutto quello che ti riguarda a cominciare dal Corrierino, eccetto la radiocronaca della Fiorentina.
RISPOSTA
A me pare paradossale prendermi questi insulti da te solo per una questione di buongusto.
Io passo tutto o quasi, e tu mi sei testimone, ma il tuo pensiero su La Nazione era inutilmente offensivo e tanto come la pensi si è capito.
Quanto all’opportunismo, mi spiace ma sei fuori strada.
L’opportunismo mi dovrebbe suggerire di schierarmi in tutto e per tutto col mio nuovo giornale, fregandomene degli altri e anzi provando piacere se qualcuno li attacca.
Ma come vedi non è così, quanto a Corvino, non ho preconcetti e decido volta per volta quale sia il giudizio.
Spero di essermi fatto comprendere, ciao,
David
Febbraio 27th, 2008 alle 12:18
Da sempre leggo il tuo blog. Sono innamorato perso delle tue radiocronache ( anche se come ho scritto qualche giorno fa tu porti un po male…..).
Ai miei figli fin da quando erano nella pancia della madre ho fatto sentire (appoggiando le cufie della radio alla pancia) i tuoi GOOOOOOOL.
Devo però constatare che per la prima volta ti stai arrabbiando veramente oltremodo per i giudizi che vengono espressi nei tuoi confronti per il cambio di testata.
Proprio perchè è un blog ognuno è libero di esprimere quello che pensa e credo che tu non abbia il dovere e neanche la necessità di spiegare a tutti il perchè della tua scelta.
Mi pare che tu insisti, da sempre, troppo a convincere gli altri a pensarla come te. Non occorre. Non t’incaponire. Lascia perdere.
Personalmente penso che mi sarebbe piaciuto molto di più se tu avessi continuato a fare soltanto la radiocronaca delle partite ( sei unico nel genere), magari senza mezz’ora di pubblicità nel mezzo, ma capisco le tue ambizioni, le necessità finanziarie e quindi buon viaggio………………
Un abbraccio.
Febbraio 27th, 2008 alle 14:48
Complimenti david, e porta un pò di fiorentinità all’ambiente RCS
Febbraio 27th, 2008 alle 15:33
Caro David, resto della mia idea. Mi hai deluso ma è solo la mia opinione. D’ora in poi soltanto radiocronaca ed interventi sul blog per ragionare di Fiorentina.
Febbraio 27th, 2008 alle 15:45
Speravo che il Corriere di Firenze fosse finalmente la tomba della Nazione che tanto oramai regalano con Stadio e che butto direttamente nel cassonetto (della carta). Poi ho visto il primo numero e leggo articoli di Righini, Beha e Sconcerti. Oggi sento che ci è andato Picchi; per me manca solo Bucchioni, Sandrelli e Tenerani poi è Bingo. Ma perchè ti butti via così?
Opinione mia personale ovviamente.
Io per ora ho buttato via anche il coupon per prendere gratis i prossimi numeri.
Marzo 7th, 2008 alle 12:00
Io da bambino non ero viola.
Ho sempre amato il calcio, giocato a subbuteo e tutti i derivati, sognato anch’io una partita vinta tre a due all’ultimo minuto.
Poi per molti anni il calcio non mi è più interessato, troppi soldi, troppa violenza, troppi mercenari, ho fatto altro, la domenica sono andato al cinema, a teatro, a passeggiare nei boschi, a ridere con gli amici.
Un buco di sei sette anni.
Poi è arrivato il fantacalcio, ho riiniziato a seguire, ad essere meno tifoso, ad apprezzare il gesto tecnico, ad essere per gli uomini, per le persone, in più squadre.
Poi è arrivato questo progetto viola, i Della Valle, Corvino e soprattutto Prandelli, e poi i giovani, una scommessa difficile quanto affascinante tesa al futuro.
Pian piano la viola mi è entrata dentro.
E’ stato naturale tornare tifoso, essere dalla parte di questi uomini, di questo progetto.
Nel quale ogni vittoria è più bella, ogni successo è più autentico.
Perchè non è scontato. Perchè deriva non dai soldi e dal potere ma dalla capacità, dal lavoro, dalla programmazione.
Forza viola