Mezzo pieno
Preferisco considerare la grande reazione del secondo tempo e considerare il niente del primo un incidente di percorso.
Cosa sia successo lo capirà Sousa in settimana: neanche un tiro in porta, una superiorità dell’Empoli inspiegabile sotto ogni punto di vista.
Siamo Kalinic-dipendenti?
Potrebbe anche essere e non ci vedo niente di scandaloso, mi ricordo gli anni in cui eravamo saldamente ancorati a Batistuta (che ovviamente è ben altra cosa rispetto al croato) eppure facevamo grandi risultati e nessuno si scandalizzava.
Pensare a giovedì non ci ha certamente aiutato, anche in termini di formazione e alcuni problemi come Mati Fernandez e soprattutto Suarez sono evidenti.
Una partita così un anno fa l’avremmo persa ed invece stavolta abbiamo pure rischiato di vincerla e anche questo è un segnale importante: per l’alta classifica ci siamo pure noi.
Novembre 22nd, 2015 alle 19:32
ore 17,00 22/11/2015, fine della partita:
non sono d’accordo con chi dirà-già lo so che ci saranno!-che è stata colpa del turn over:con gli stessi giocatori ci abbiamo anche vinto.
è che abbiamo sbagliato partita, dopo un mese e mezzo ci può stare.
l’unica colpa che imputo a paulino è quella di avere messo babacar unica punta, non lo vedo molto adatto, almeno contro il gioco dell’empoli.e forse contro maccarone roncaglia era più veloce di tomovic.
d’altro canto abbiamo 25 giocatori apposta per girarli.per il resto per me non è cambiato nulla!!
…su,su,su, che siamo sempre lì!! ripartire e via!!
..e forza viola ora e sempre!!
Novembre 22nd, 2015 alle 19:39
mati fernandez e suarez non possono giocare insieme
l’avevamo già visto in coppa uefa
il centrocampo non li regge contemporaneamente e la squadra va in difficoltà
e babacar non è kalinic non è abituato e non ha le capacità di fare da punta unica ma deve dialogare con un altro attaccante e lo si è visto in occasione del gol del pareggio che all’80% è merito di babacar
comunque ci è andata bene perchè la malafede di chi dovrebbe arbitrare e non “dirigere” (nel senso di orientare le partite dove serve per altri scopi) si è vista nel negare un rigore evidentissimo all’empoli sapendo che gli erano stati regalati 2 gol in fuorigioco (perchè anche sull’azione della seconda rete al momento dle tiro ci sono 4 giocatori dell’empoli che coprono la visuale a tata interferendo in maniera attiva nell’azione).
comunque la capacità di una squadra si vede in queste situazioni e sono tranquillo: partite del genere anno scorso le avremmo perse perchè assomigliava a quelle col verona e col cagliari.
a gennaio urgono un difensore destro, un’ala destra e un centrocmapista, poi rebic lo togliamo dalla lista dei 25 e tomovic gioca come centrale di riserva.
e adesso forza frosinone, anche se il miglior giocatore dell’inter oggi sarà un livornese, un certo banti, bravisismo anche nell’applicazione chirurgica dei cartellini gialli.
saluti a tutti
Novembre 22nd, 2015 alle 19:45
Primo tempo imbarazzante …
Sono d’accordo nel pensare che per l’alta classifica ci siamo anche noi ma la vedo dura arrivare tra i primi 3, ma gia il fatto che lottiamo per arrivarci mi inorgoglisce.
David , ti seguo nel blog da anni e lo farò ancora per tanto tempo spero , ma sinceramente non riesco piu a seguirvi in radio e non lo avrei mai detto sono tornato a radio blu , c’è sul serio troppa pubblicità e , a mio parere , il servizio ne risente troppo.
Un saluto
Novembre 22nd, 2015 alle 19:52
Nell’attico stavamo proprio bene. Ottimismo e convinzione. E la squadra tltolare.
Novembre 22nd, 2015 alle 19:56
Considerando il primo tempo mezzo pieno, però alla fine si poteva vincere e il primo gol di loro in netto fuorigioco, comunque se l’Empoli gioca sempre cosi in molti ci lasceranno dei punti. S.F.V.
Novembre 22nd, 2015 alle 19:57
un anno addietro l’avremmo persa.
Novembre 22nd, 2015 alle 20:02
“A me mi ” preoccupa Babacar, non cresce come dovrebbe!!
Novembre 22nd, 2015 alle 20:06
ci siamo, ci siamo e ci resteremo in alto, senza dubbio. Un gol dei carciofai in fuorigioco e una traversa nostra la dicono lunga, i conti si fanno sempre alla fine, alla faccia di chi adesso darà la stura a veleni e infamie su tecnico giocatori squadra DV staff tecnico e medico etc..i Menarini boys sono lì con la penna carica di merda da schizzare su tutti, è il loro momento o almeno così credono, questi poveri di spirito che mettono su la testa dal bottino dove vegetano…
Novembre 22nd, 2015 alle 20:11
Kalinic dipendenti, no, ma Kalinic, Bernardeschi e Ilicic insieme, sì, specialmente se i sostituti si chiamano Babacar, Rebic, Suarez, Mati,o Tomovic.
A parte Babacar, che è discontinuo, gli altri sono continui nella mediocrità (da non intendersi come mediocritas) e assolutamente da cedere nel prossimo mercato e sono d’accordo con te, caro Guetta, nel non comprendere le incertezze della Società sul rinnovo del contratto del cileno.
Non so cosa augurarmi per la partita di Basilea: certo se l’Europa League deve portare a questo tipo di turn-over (e ciò considerando non solo gli inclusi, ma soprattutto gli esclusi), sarei tentato dall’esclusione. La perplessità deriva dall’esperienza dello scorso anno, quando per volere tutto, si perse tutto (soprattutto ci fu la figuraccia con il Siviglia), tranne un quarto posto in classifica, tutt’altro che disprezzabile.
Comunque, scartato il turn-over made Empoli o Poznan (andata), Sousa potrebbe tentare anche la carta del pieno organico sempre, lasciando all’imprevedibilità del gioco la scelta dell’obbiettivo principale, visto che in questo modo la scelta preliminare è comunque pregiudizievole a priori. Potrebbe anche essere premiato….
Novembre 22nd, 2015 alle 20:11
Si credeva il grande taumaturgo del calcio(e tutti noi lo pensavamo) ma oggi ha dimostrato che altri non e’ che un allenatore appena sopra la media.Ha fatto sfoggio di supponenza ritenendo l’Empoli come il Frosinone schierando una formazione disomogenea e insulsa.Ha sbagliato nuovamente quando sul raggiunto pareggio ha tolto Babacar nel momento in cui era entrato in partita e minacciava la difesa avversaria.Punti pesanti persi perche’ sono proprio questi che incidono nell’alta classifica dove si’, ci possiamo stare,ma non nel podio salvo ricorrere a colmare quelle lacune a tutti note,nel mercato di gennaio.Penso che il sig.Sousa non abbia visionato le ultime partite dell’Empoli e si sia affidato al gioco dei tarocchi per delineare la formazione.San Kalinic aiutaci tu!
Novembre 22nd, 2015 alle 20:17
Arrivano i carciofi…..prepariamo la tavola che ne facciamo un sol boccone !
L’unico che non ci credeva era M. Di Lando, che pero’ siccome e’ palloso e stucchevole, allora l’abbiamo mandato tutti affandomo…
Comunque ha portato almeno sculo, quello e’ sicuro !
Chi pensava di farsi una sgranata reale era Sousa, che emulo di Perdella, si dimentica qualche titolare di troppo in panchina, pensando a giovedi.
All’invito al desco si presenta anche FaDiego, e in pompa magna, che infatti arriva munito di vistoso bavaglio….
Ah no, era la sciarpa !
Pronti via, ed i nostri dormono della grossa, mentre i Carciofi fioriscono, e trovano il doppio vantaggio anche meritato..
Fra l’altro dorme anche il guardalinee che non si accorge che proprio quello che aveva davanti, era in fuorigioco.
Poi sale in cattedra un arbitro incapace che ci da contro abbestia, fino a che, privo del benche’ minimo coraggio, evita di dare un giusto rigore ai vegetali, che cosi’ ci avrebbero ammazzato.
E invece non va in questo modo, e nell’intervallo Sousa fa una doccia gelata, con la quale si schiarisce le idee annebbiate, e si ripresenta con un altro piglio, e soprattutto un altro tipo di attaccante.
E via, si pareggia, grazie all’unico giocatore che non va mai, mai, mai, fatto oggetto di turnover.
Pero’ per me sono 2 punti persi, e lo dimostrano le mie pagelle, vergate alla fine del primo tempo, e che non voglio cambiare, perche’ per me, ribadisco, QUESTI SONO DUE PUNTI PERSI per l’atteggiamento da menci con cui e’ stato approcciato l’incontro.
TATARUSANU 4
Oggi sembra lo scemo del villaggio, dorme ritto, ciondolando in qua e in la e arroncolando tutti i palloni con i suoi piedi a banana.
TOMOVIC 2
Basta, per pieta’.
Qui ci vuole l’eutanasia…..
Da Insigne a Maccarone, basta che respirino, e gli vanno via tutti.
GONZALO 6.5
L’unico che gioca in modo almeno normale.
ASTORI 6
Ma forse anche meno, nel primo tempo.
La nazionale nuoce gravemente alla salute.
REBIC 4
Cavallo pazzo, palla o gamba, dalla Croazia con furore.
Indocoio coio !
VECINO 5
Oggi non ci siamo, deve avere la saudade della carciofaia.
I neuroni devono essere sottolio, e sono scollegati da quei due gamboni che si ritrova.
SUAREZ 3
Pare un bufalo cafro !
Anzi, e’ come il Piave, calmo e placido al passaggio….
ma qui il calciatore “straniero” passa, eccome se passa !
BORJA VALERO 5.5
E’ sulla buona strada per ritornare ad essere il Bolso Valero dell’anno scorso.
Bravo, continua cosi’ !
ALONSO 5.5
Si pensa, forse, piu’ al contratto che a giocare, e si vede.
Svagato ed abulico, poi migliora.
MATI FERNANDEZ 3
(meriterebbe anche meno, ma non posso dargli meno dell’incapace per eccellenza: Tomovic)
Pesticcia ed arranca, arranca e pesticcia….L’inutilita’ fatta persona.
BABACAR 4
Sfavacar, paracar, il pallone e’ quello giallo…..
Pesante e goffo, melenso e poco (per non dire punto) vispo.
Secondo tempo all’insegna di KALINIC, voto 12, che fa pentole e coperchi (e per poco non sbollenta i carciofi) e un generoso BERNARDESCHI, voto 6.5.
Non pervenuto PEPITO ROSSI, che scacia, in area, l’unica palla che gli capita.
SOSA voto 5
Ha sbagliato quasi tutto lo sbagliabille.
Eppure Michele Di Lando l’aveva avvertito….
Novembre 22nd, 2015 alle 20:20
Il mistero più grande è chi ha visto giocare Rebic e ha pensato: “questo lo devo proprio comprare”……… Basta poi con il maledetto turnover; il Napoli gioca sempre con gli stessi e Sarri non penserebbe mai di rinunciare ad Higuain… noi come possiamo pensare di fare a meno contemporaneamente di Kalinic, ilicic, Rossi, Bernardeschi e Badelj?……….
Novembre 22nd, 2015 alle 20:22
Primo goal dell’Empoli in fuorigioco netto, il secondo un jolly irripetibile. Nel primo tempo una Fiorentina in versione non ottimale. Empoli comunque ha fornito una buona prestazione eha meritato il pareggio.
Novembre 22nd, 2015 alle 20:23
Sì, per come si era messa, il bicchiere è mezzo pieno. E poi, nel secondo tempo, si è vista la “vera” Fiorentina. E l’Empoli, nel primo tempo padrone del campo, ha rinculato e subìto.
Certo, un primo tempo così delle ombre le lascia.
Era, più o meno, la stessa formazione che aveva strapazzato il Frosinone in mezz’ora. Solo che l’Empoli non è il Frosinone e, soprattutto, la Fiorentina non era la stessa, non riuscendo mai a metterci la stessa intensità e offrendo sempre il fianco alla migliore organizzazione dell’Empoli. Alcuni giocatori, rispetto a quella gara, hanno fatto parecchi passi indietro: Suarez in modo clamoroso, e di questo mi dolgo assai, perché considero il suo pieno inserimento nel progetto forse l’acquisto migliore che la Fiorentina possa fare. Ma anche Mati Fernandez, Rebic, Vecino e Babacar hanno offerto prestazioni negative. Parzialmente recuperate nella ripresa, soprattutto da Vecino e Baba, anche lui come acceso dalla presenza di Kalinic, che è davvero un’iradiddio.
Deludenti anche Tomovic, che spero da gennaio possa diventare solo una riserva e, mi spiace tanto, Rossi. Non che in 15 minuti potesse fare chissà cosa, ma non riesce ancora a levarsi di dosso quella lentezza che sembra averlo preso prigioniero. Non ha spunto, rapidità. E quindi non incide quasi mai.
Sì, dipendiamo da Kalinic adesso come adesso. Ma è normale dipendere dai migliori calciatori. Perché forse il Napoli non dipende da Higuain? Mi piacerebbe proprio vederli alle prese con un suo lungo infortunio.
La corsa continua.
Novembre 22nd, 2015 alle 20:33
Lottiamo per lo scudetto una volta ogni 30 anni
Non mi importa niente ma vorrei scrivere c….o della Europa league
Oggi sousa ha sbagliato perché pensava di poter essere competitivo
Con le riserve
I giocatori non sono tutti uguali
Kalinic è un mostro deve giocare sempre
La verità è che abbiamo giocatori mediocri
Questa è colpa della società
Oggi ma non solo oggi Rebic tomovic e suarez hanno dimostrato che sono giocatori da squadraccia
Inutile girarci intorno a gennaio servono titolari forti altrimenti sarà l ennesimo rammarico
Due parole per l Empoli che odio quasi come la Juve con noi fanno sempre la partita della vita mentre a tutte le altre regalano punti
Speriamo tornino in B presto
Novembre 22nd, 2015 alle 20:38
Importante non perdere, e provare e riprovare le riserve per il prosieguo… facile a dirsi, ma con Paulo si vola!!
Pomeriggio passato su Internet a vedere i fumetti di Lucifera e Oltretomba…. sono tornato pischello!!
Novembre 22nd, 2015 alle 20:41
..il campionato è lungo..e noi siamo un po’ cortarelli..
ma siamo in fuga con il gruppo di testa, ed alla fine anche questo pareggio sarà utile..
concordo con David che un anno fa avremmo perso.
credo di aver capito quello che sta facendo Sousa,che non solo sta gestendo i giocatori più utilizzati, ma prova anche a creare blocchi di giocatori che assieme possano offrire una Fiorentina ancora variabile ed efficace.
purtroppo però non abbiamo la panchina di altre squadre( per alcuni si tratta di evidenti limiti tecnici, per altri invece caratteriali ) e quindi l’ operazione si sta dimostrando più complicata del previsto, perchè tutte le volte che abbiamo cambiato certi ruoli abbiamo preso quasi sempre delle belle ciaffate nel viso..
ecco, forse io sarei partito con la viola A e poi, sul 2/0 avrei messo la squadra B..però se poi non si segnava lo stesso? giocavano 90 minuti? e d’ altra parte se quella B riusciva a reggere l’ impatto con l’ empoli certi giocatori li lasciavi rifiatare proprio tutti..
insomma col senno di poi oggi un punto dopo nove vittorie ed altre ottime partite muove comunque la classifica e fa media con i pareggi che le altre hanno già nel tabellino.
Novembre 22nd, 2015 alle 21:10
Per me tutto sommato sono due punti persi. Con la formazione del secondo tempo non avremmo sicuramente pareggiato . Sento poi di sperticati complimenti all’Empoli. Gli abbiamo presentato una fiorentina che nulla era di quella prima in classifica . Difatti poi solo x una traversa non hanno perso . Se vogliamo rimanere lassù il turnover deve essere misurato.
Novembre 22nd, 2015 alle 21:13
VERO..
David fa una disamina con la quale si può esser solo d’accordo,la cosa più calzante la scrive alla fine”certe partite,l’anno scorso l’avremmo perse…”
In effetti,il portoghese,si è accorto della cappella e cambia in tempo tanto da rischiare la vittoria. L’Empoli gioca un buon calcio,certo,ma nel primo tempo siamo stati noi a renderlo così scintillante. Abulici,senza idee e senza pressing,difesa in bambola sovente e 0 tiri in porta,irriconoscibili..
Non possiamo gettare la croce solo su Rebic e Suarez,il primo invero,ha giocato i primi 10′ con piglio vero,facendo tutta la fascia e scambiando buoni palloni ,dopo di che,alla prima palla persa è andato in crisi di fiducia,lo spagnolo invece è andato in affanno fin da subito. Baba,a parte la gran giocata per Kalinic,ha fatto poco altro,facendo spesso sfoggio di
balotellite latente;deve ancora crescere
molto per giocarsi il posto con Kalinic.
Però è un punto,che ci permette,Inter a parte di rimanere lassù,agganciati al paradiso,cosa che nelle ultime stagioni vedevamo col binocolo…
Siamo sulla buona,anzi buonissima strada,ma regalare agli avversari gente in palla come il centravanti croato,Badelj,Berna e Ilicic ecc. non ce lo possiamo ancora permettere.
Rossi non lo voglio giudicare,ma appare evidente che due anni senza campo lasciano il segno,ci vorrà temmpo,pazienza e trovargli la giusta collocazione,in modo che possa giocare più palloni e tornare in fiducia,cosa che evidentemente non ha..
Baba,nonostante l’indolenza,non l’avrei tolto,sfruttando la sua forza nell’ultimo quarto d’ora,ma oggi,anche il grande Caudillo portoghese ci ha messo del suo.. Glielo concediamo,anche i migliori possono trovare la giornata storta… Alè (^_^)
UdF
Novembre 22nd, 2015 alle 21:23
Se Mati Fernandez è un problema..
oggi non ha giocato bene
ma sembra che ti abbia fatto qualcosa di personale.
Oggi il problema sono stati Rebic e Babaacar.
No credo che siamo Kalinic dipendenti,
è comunque ovvio che se rinunci a lui, a Bernardeschi, a Ilicic a Badelj, ne risenti.
Il fatto è che la partita col Basilea è fondamentale
e Sousa ha preferito arrivarci con la formazione migliore.
Poi c’è da dire che oggi ci ha detto anche male
a livello proprio di episodi:
Il gol in fuorigioco,
i rimpalli sempre a favore loro tipo quello sulla punizione del secondo gol
insomma, nell’intervallo non avrei pensato di poter raddrizzare questa partita.
Siamo ancora in piena corsa.
p.s.
Sto guardando l’Inter
gioca veramente di m…a
ma trova sempre il gol.
Inizia a farmi un po di paura.
Novembre 22nd, 2015 alle 21:38
L’EL ci ha già tolto 2 punti d’oro. .. usciamo il prima possibile
Novembre 22nd, 2015 alle 21:39
Vorrei capire in base a quale principio “una partita così l’anno scorso l’avremmo persa” dato che con mr Montella non è mai capitato in casa lo scorso anno di esser sotto di due goal dopo 28 min… Diciamo che una partita così lo scorso anno non ci sarebbe capitata. Ora basta! Sousa è bravo ma non è corretto midificare (rectius, capovolgere) la realtà delle cose!!!
Novembre 22nd, 2015 alle 21:50
Quindi non credi più alla possibilità dello scudetto.
O forse non ci hai mai creduto. Probabilmente hai ragione tu, perché in quell’ottica i 2 punti persi oggi sono gravissimi.
Novembre 22nd, 2015 alle 21:51
Vorrei lanciare il primo hastag della mia vita.
Ce l’ho sul gozzo da un Millan-Ascoli 0-0 di quasi 35 anni fa:
#nonsirischiadivincere
Per favore!!!
Rischio: “possibilità di un evento NEGATIVO”
Vittoria: evento positivo per antonomasia.
Novembre 22nd, 2015 alle 22:10
Comincio a pensare che Kalinic sia più forte di Higuain. Non sarà Batistuta, ma di gente che ti rimette in piedi una partita in quindici minuti ne ho visti pochi.
Novembre 22nd, 2015 alle 22:36
Ciao David
sono d’accordo con te, un anno fa l’avremmo persa,
ma questo non cambia la sostanza e cioè che l’approccio mentale alla partita non è stato da squadra vincente.
Per me abbiamo sottovalutato l’avversario pensando troppo alla coppa e poco all’importanza di questa partita.
Non abbiamo la rosa per sostenere due competizioni ed è 46 anni che non vinciamo uno scudetto, la scelta mi sembra scontata e doverosa.
Ciao
Filippo
Novembre 22nd, 2015 alle 22:48
PRIMO: NON PRENDERLE
Partita ascoltata alla radio, saltando tra Riccardo Cucchi e David Guetta. Purt
Novembre 22nd, 2015 alle 22:52
Purtroppo prendiamo troppi gol per vincere uno scudetto. Lo dico con grande dispiacere e sperando di migliorare. Ma è un punto nodale.
Pensieroso…
Novembre 22nd, 2015 alle 23:20
Per me e’ mezzo vuoto. La Fiorentina ha avuto qualche colpo fortunato con Kalinic, Vecino, e Badelij che con il contemporaneo flop della Juve hanno fatto pendere la bilancia dal quarto posto verso la testa della classifica. Gli altri giocatori pero’ sono sul rendimento che ci si aspetta. Quando si fa la rotazione dei giocatori migliori si soffre e parecchio. Intanto in coppa il bilancio e’ deficitario, se la Fiorentina non vince a Basilea rischia l’eliminazione. La stagione deve ancora arrivare nella sua fase piu’ difficile che e’ da meta’ gennaio a fine marzo dove le forze fisiche e mentali vengono divorate alla grande. Con questi giocatori dubito che si arrive bene fino in fondo. Infine una notazione su Rossi. Forse sarebbe il caso di arrendersi all’evidenza e dire che il giocatore non sara’ mai piu’ quello di una volta. A me sembra una zavorra per la Fiorentina.
Novembre 22nd, 2015 alle 23:20
Terza partita fallimentare per la presunzione di stupire anche con le seconde linee!!
Le due precedenti, con il Basilea ed i Polacchi, non hanno insegnato
alcunche’.Paulo Sousa ha bruciato due punti con i carciofai, che hanno
dettato legge per tutto il primo tempo.
Errore clamoroso, dopo due settimane di sosta in cui si potevano curare
tutti i dettagli ed evitare sperimentazioni letali.
Mi girano vorticosamente, anche perché ero convinto che questo tecnico
non ricadesse negli stessi errori e non si ostinasse a raddrizzare le gambe
ai cani, in altri termini a miracolare i vari Mati,Rebic,Tomovic e ,ahinoi,anche Suarez , richiesto da lui stesso, che continua ad essere
irritante dopo mesi di paziente attesa di tutto l’ambiente.
Come del resto , Sua Indolenza Babacar e lo smarrito Rossi che sembra
non credere nella sua rinascita.
Con queste zavorre, sara’ cosa ardua spiccare il volo per salire fino al
cielo!
Comunque,anche se di pessimo umore,non demordiamo e vogliamo
fortemente credere in un pronto riscatto a Basilea e riprenderci a
Sassuolo quanto insulsamente abbiamo perso per la seconda volta
consecutiva in casa contro avversari non certo irresistibili.
Novembre 22nd, 2015 alle 23:39
Ho pensato anche io che una partita così l’anno scorso l’avremmo persa. Infatti l’anno scorso non c’era Kalinic. L’avremmo persa anche quest’anno se fosse rimasto Gomez al posto del croato.
Comunque abbiamo pochi titolari e due competizioni si reggono male se non puoi contare sulle riserve. Oggi Sousa ha buttato via una grossa occasione per lasciare gli uomini migliori per giovedì. Vista col senno di poi (facile …) è stato un errore gravissimo perché il campionato quest’anno deve essere la nostra priorità.
Novembre 22nd, 2015 alle 23:42
Se giochi con suarez rebic e mati devi cambiare il modulo
Ed invece… abbiamo perso il pallino del gioco e baba era solo, infatti rebic non riusciva a saltare l’uomo è crossare e mati non saltava mai l’uomo per andare via con borja. Suarez non riusciva a dialogare con vecino. Così. Ci hanno schiacciato e dominato nel primo tempo.
Poi con i cambi e gli aggiustamenti siamo tornati in palla ed abbiamo dimostrato che siamo molto forti.
Ci vogliono tanta Umiltà cattiveria e tanti sacrifici perché il cammino è lungo…
Forza Viola
Novembre 22nd, 2015 alle 23:52
Pienamente d’accordo…quest’anno ci siamo abituati ad una Fiorentina bella e vincente…il primo tempo di oggi è stato sbagliato ma nella ripresa si è rivista un’ottima squadra con giocatori di altissimo livello come kalinic e Bernardeschi.Alcuni hanno deluso come Babacar,Fernandez e lo stesso Rebic…nota positiva la reazione del secondo tempo…l’anno passato si sarebbe perso sicuramente.Puntiamo sul campionato dato che siamo meritatamente nei piani alti della classifica.
Novembre 23rd, 2015 alle 00:03
Non è vero che possiamo permetterci il turno over: almeno non sempre e non con chiunque.
In campionato devono giocare i titolari e Rebic, Mati e Suarez non lo sono.
El Kouma, poi, non ha toccato palla un tempo e non può permetterselo; senza El Kuba ci vuole Berna.
Kalinic dipendenti ?
Si, grazie.
Novembre 23rd, 2015 alle 00:34
Sono d’accordo in parte, Suarez ad oggi non può giocare titolare, Mati secondo me non può giocare seconda punta e l’ha dimostrato mentre se gioca più a centrocampo come nel secondo tempo è un buonissimo giocatore. Diciamo la verità oggi Sousa ha sbagliato, non puoi partire con rebic babacar e Mati lasciando in panca kalinic Rossi e ilicic, spero solo che da questo errore possa imparare x il futuro
Capitolo Tifo: oggi la curva è stata penosa e non è la prima volta. Purtroppo l’assenza di leader al centro della curva si fa sentire e i sedicenti capi tifosi non sono all’altezza di questa gloriosa curva. Sono venticinque anni che ho l’abbonamento in Fiesole ma una tristezza così non l’avevo mai vista. Ma come, si ribalta il risultato si va sul 2-2 e invece di cantare a squarcia gola tutti zitti, si sentiva solo quelli dell’Empoli. E non mi venite a dire allora vienici te, non sono io che ho scalzato il cav
Novembre 23rd, 2015 alle 01:40
Il primo tempo mi è venuta alla mente Fiorentina Verona dello scorso campionato. Alla fine Mandorlini disse: la Fiorentina pensava di poter vincere con le riserve, invece…. anche oggi Giampaolo ha detto che non si sarebbe mai aspettato la formazione del primo tempo.
A differenza di Montella Sousa è più reattivo nei cambi, ma soprattutto ha un centravanti fantastico che Montella non aveva. Kalinic deve giocare SEMPRE, come Higuain. Non esiste vederlo in panca, così come Berna, ma anche Ilicic. Non dobbiamo buttare via i punti così, perché quest’anno ci giochiamo tanto. Siamo forti e l’allenatore non deve fare il fenomeno. Faccia le cose con razionalità. È un grande allenatore e lo ha dimostrato anche con il Mea culpa post partita. Non si è arrampicato sugli specchi, non ha detto che la squadra aveva giocato bene. Quindi non esageri nel tourn over. Ha detto Gomez che non vuol più venire a Firenze…ci credo, gli toccherebbe pulire gli scarpini al grandissimo Nikola. Ma Tata che ha? L’ho visto male sia in nazionale che oggi. Berna diventerà un grande giocatore, teniamocelo stretto più che possiamo. Ora vincere a Basilea e a Sassuolo. Si doveva vincere anche oggi, peccato, ma si poteva anche perdere.
Novembre 23rd, 2015 alle 06:47
Siamo Kalinic dipendenti semplicemente perché si inserisce perfettamente nel gioco di Sousa. Cosa che per adesso Baba fa solo a piccoli sprazzi.
Aggiungo soltanto una riflessione: se la regolarità del campionato deve essere garantita da Rocchi a Bologna e Banti a Firenze allora siamo messi bene…
Novembre 23rd, 2015 alle 07:09
Forse oggi il mister ha un po scaciato la formazione iniziale(tra l’altro con ammissione di colpa sua e anche questo non e’ poco grande persona) ma d’accordo con te che gli anni passati questa partita l’avremmo persa.
Certo che Nikola il drago fa spavento da quanto e’ forte.
Per me un punto guadagnato e non due persi in ottica champions.
Forza Viola Sempre
Novembre 23rd, 2015 alle 07:42
Bella reazione é vero ,quando il grande Souza ha sistemato le cose abbiamo dimostrato la nostra superiorità.Suarez e Mati ci sta perché non avevano le caratteristiche ma ci hanno provato.Quello che non capisco é la prestazione di Rebic .Sembrava che giocasse contro il mondo intero.comunque Dai non molliamo,e cerchiamo di non fare i soliti Fiorentini che se la devono prendere sempre con qualcuno.Forza ragazzi siamo sempre li !
Novembre 23rd, 2015 alle 07:42
Per l’alta classifica ci siamo anche noi, se giocano i soliti noti e se teniamo un intensità di gioco molto alta, altrimenti siamo una squadra di medio livello e quindi battibile da tutti.
Questo ci riporta inevitabilmente al mercato, manca un laterale destro e un centrocampista che sappia interdire e fare gioco, doveva essere Suarez ma aimè, chi se lo aspettava ??
Su Mati ritorno ad un tuo vecchio post, era proprio necessario tenerlo ??
Bravo ragazzo, ottima tecnica, ma fà il compitino SEMPRE e a noi non basta, se vogliamo stare lassù, non basta.
Complimenti all’Empoli per come ha interpretato la partita, ma questi aspettano a gloria, tutto l’anno, la partita con noi e quindi Sousa se lo doveva aspettare.
Tre partite fondamentali, Basilea, Sassuolo e Udinese, tre punti in coppa per continuare una tradizione, 6 punti in campionato se vogliamo rimanere nei piani alti, niente è ancora perduto.
Novembre 23rd, 2015 alle 08:17
Scusate, ma pensiamo davvero di vincerle tutte?
Se poi ci sarà una squadra che le vince tutte, merita lo scudetto !
Comunque qualche nota dolente c’è stata, indubbiamente.
soprattutto nel secondo tempo abbiamo sbagliato almeno tre contropiedi.
Babacar é questo, ragazzi! Grandi doti tecniche (vedi la palla per Kalinic) e poca voglia di sudare (vedi anche il primo gol che si é fatto anticipare netto).
Rebic non ha ancora nella testa quello che deve fare e giocare fuori ruolo non lo aiuta (a volte meglio, altre peggio, ma é poca cosa complessivamente).
Rossi é in un campionato di transizione. Lasciamolo tranquillo. Arriverà il suo momento.
Suarez come Badelji: serve pazienza.
Novembre 23rd, 2015 alle 08:36
Una cosa importante (credo…) che nessuno ha sottolineato w che contribuisce a far vedere il bicchiere mezzo pieno.
Fino a ieri ogni volta in cui la Fiorentina era andata in svantaggio aveva perso. Sia che fosse andata sotto per prima, sia che fosse stata rimontata. Sempre.
Ieri ha recuperato un doppio svantaggio, rischiando di vincere.
Novembre 23rd, 2015 alle 08:37
…nessun dramma, anzi raddrizzata una partita che sembrava andata…per il resto se la proprietà non fa a gennaio quello che avrebbe dovuto fare ad agosto sarebbe un crimine sportivo incancellabile…buona settimana a tutti…
Novembre 23rd, 2015 alle 08:41
Duca è sempre il solito.
Argomenti zero, quindi se la prende solo e sempre con chi non la pensa come lui.
La vedrei bene nella Bulgaria degli anni 50.
Che personaggio tristissimo
Novembre 23rd, 2015 alle 08:44
S’è capito o no che fra Mati, Tomovic, Rebic, Suarez, Babacar al massimo ne può giocare 2 nella formazione titolare? Specialmente in una gara contro una squadra che gioca la partita della vita. Punti persi altro che storie.
Novembre 23rd, 2015 alle 08:56
Confesso che tutt’ora non ho smaltito la rabbia per ieri pomeriggio. Fine settimana perfetto (sabato bella giornata in una città, Bergamo, che nella sua parte alta mi ha veramente colpito) bel mattino di domenica nel bosco, pranzo della suocera a livello chef stellato, poi mi siedo e guardo la formazione. Mi dico “come sempre non ci piglio mai, mi sorprenderà anche questa volta”. Dopo dieci minuti si sono già presentati tre volte in area ciccando la conclusione, ed il nervosismo si fà palpabile. Ok il gol in fuorigioco orienta la partita. Ok il tiro della domenica ci mette in una situazione a dir poco scomoda. Primo tempo a livelli disarmanti. Semplicemente surclassati. L’empoli ha praticamente bloccato lo sviluppo del nostro gioco, questo non per meriti particolari loro, si sono limitati a fare densità e pressing nella nostra metà campo, ma per il semplice fatto che la nostra mediana non riusciva a proporsi in maniera costruttiva, sempre asfissiata e non collegata alla difesa. Siamo stati venti minuti nella nostra metà campo a cincisciare. Borja troppo avanti, non è posto suo, Suarez non pervenuto, passaggi scolastici quando invece sarebbero occorse verticalizzazioni e cambi gioco coraggiosi, Vecino pasticcione falloso ed un pò troppo solista, Mati Fernandez troppo lontano dalla porta, con la sua non corsa in surplace non serve a niente finchè non lo porti al limite dell’area di rigore. Si è sentita molto l’assenza di geometria che garantisce Badelj e il break tra le linee di Ilicic. Secondo tempo da fiorentina e per poco non la recuperavamo. Fuoriclasse Kalinic e Bernardeschi (tra un paio d’anni quest’ultimo non ha prezzo). Rossi ha ciccato due buone occasioni, lontano dalla forma migliore checchè se ne dica. Il condottiero (quest’oggi non sublime) ha toppato tre volte, in primis la scelta della formazione, poi nell’insistere fino a tutto il primo tempo con Rebic e Suarez, palesemente in bambola, ed infine inserendo rossi invece di Ilicic, il quale, viste le ultime prestazioni, era il carico che serviva per vincere la partita, oltre alla evidente considerazione che un pareggio vale una sconfitta in queste partite. Tradotto sono comunque due punti persi. Mi consola il fatto che il nostro allenatore abbia ammesso di avere sbagliato formazione, questo mi conforta almeno nella dimensione di uomo che Paulo sembra possedere, e che in futuro servirà. In onta al catastrofismo di certi post suggerirei un pò più di equilibrio, tenete presente che ci sono pure gli avversari, non solo per noi. Certo aspettare due settimane per la sosta e ricominciare con un boccone amaro..
Saluti e buona settimana a tutti.
Novembre 23rd, 2015 alle 09:08
rivedo con piacere bruttaio e aristarco che si erano eclissati forse a causa delle vittorie e del primato in classifica e ora tornano a galla, tipo rottame alla pescaia, dopo la mezza gaffe con i carciofai, ma mi aspetto di vedere anche gli altri critici nati della cosa viola, gestore, i due alessandri e soprattutto il generale, che ci inondino con le loro perle di saggezza perversa e con le loro critiche livorose, è il loro momento…quando gli ricapiterà? spero mai, ovvio, la squadra quando ha gli uomini giusti va come una scheggia: il problema è che abbiamo la panca corta e certi turnover a volte vanno bene e a volte meno bene, cosa riconosciuta anche da Sousa che si conferma persona estremamente valida da tutti i punti di vista, checchè ne dica qualche idiota.
Bisogna ricooscere che da quando la società ha cominciato a selezionare i possibili mister con criterio professionale – e non più in stile Corvino, per dirne uno – sono arrivati prima Montella ed ora Sousa, che ci hanno dato e ci stanno dando delle grandi soddisfazioni.
Novembre 23rd, 2015 alle 09:17
PERDELLA, BUONA LA PRIMA !
Novembre 23rd, 2015 alle 09:22
Paulo Sousa l’ha pensata male. Non so se ha sottovalutato l’avversario, ma l’Empoli non è il Frosinone o il Carpi.
Non puoi permetterti di far giocare tutti insieme quei giocatori che, ti hanno già dimostrato in europa league, non sono all’altezza dei titolari. Grave errore che ci costa due punti importanti in campionato. Importanti soprattutto perché vincere aiuta a vincere, accresce l’ottimismo, la consapevolezza e la fortuna.
Giampaolo ha studiato il nostro gioco e trovato le soluzioni giuste ed il primo tempo è stato imbarazzante e probabilmente sarebbe stata dura anche coi titolari in campo figuriamoci con Rebic, Mati di ora, Suarez, Babacar, Tomovic…tutti insieme appassionatamente valiamo davvero meno dell’Empoli.
D’altronde è anche vero che nei progetti societari quest’anno c’è quello di esprimere un giudizio definitivo su certi giocatori che sono stati reintegrati nella rosa o che provengono dalle giovanili. I vari Vecino, Rebic, Babacar, Bernardeschi, Roncaglia etc, sono alla stagione della verità: o dimostrano di essere all’altezza o aria. C’è chi sta sprecando l’occasione, ma temo che dopo quest’anno non avranno prove di appello e la Fiorentina sarà disposta a catalogarli alla voce “pacchi” con relativa minusvalenza a bilancio. Così per Mario Suarez che ha almeno il pregio di essere solo un’esigua parte della contropartita di Savic. Ma Paulo Sousa occorre che capisca che il turn over va ridotto nel numero dei giocatori e che Kalinic ha al momento una forma tale da renderlo inamovibile esattamente come Higuain per il Napoli. Babacar mi innervosisce per una certa lentezza che prima che fisica è mentale. O forse entrambe le cose. E mi pare di aver capito che da solo non fa reparto. Baba rende meglio se si gioca con due punte. Rebic è stato imbarazzante: tecnicamente ancora troppo grezzo, ha un pregevole fisico ma poco più. L’Empoli ha scelto di lasciargli spazi ed affrontarlo uno contro uno a campo aperto con Mario Rui che non gli ha fatto toccar palla. Bernardeschi e l’assetto a due punte nel secondo tempo hanno cambiato l’equilibrio del match. Mario Suarez praticamente non ha toccato palla abbandonando Vecino solo al suo destino di incontrista e regista insieme. Mati Fernandez molto indietro, molto scadente, poco incisivo, poca qualità, tanta approssimazione. No Mati così non va. Ma soprattutto la colpa è del mister che li ha voluti mettere in campo tutti insieme.
Dopo aver cambiato l’andamento del match con gli opportuni cambi, Sousa si è infine inventato una sostituzione poco logica: Rossi per Babacar. Il senegalese aveva finalmente trovato la sua posizione e si inseriva sulla destra quando Bernardeschi rientrava sul sinistro e da quel movimento era nato il pareggio. Sousa lo ha tolto nel momento migliore per mettere Pepito in una posizione ibrida un po’ tra le linee e un po’ punta centrale. Cambio inutile e forse pure dannoso.
E così archiviamo con un risultato non positivo, la prima di una serie di partite abbordabili prima dello scontro diretto con la Juventus. Ora sotto col Basilea e col Sassuolo, poi l’Udinese. Se siamo ambiziosi non sono ammessi altri passi falsi.
Novembre 23rd, 2015 alle 09:24
Se Alessandrox non fa drammi vuol dire che questo è veramente l’anno buono. Detto senza ironia.
Novembre 23rd, 2015 alle 09:25
Mati Fernandez è rientyrato venerdì a mezzogiorno. forse non era il caso,no?.
Il Baba ha bisogno di una seconda punta accanto. O lo si capisce o è meglio non schierarlo a quel modo
Novembre 23rd, 2015 alle 09:28
Oggi per questo post ci saranno sicuramente oltre 250 commenti, se perdevamo si sarebbe raggiunto quota 270/300. Deduco quindi che la Fiorentina che perde o pareggia interessa molto di più di una Fiorentina che vince. Gli scatenati anti della tastiera, cominceranno a commentare e salterellando da un sito all’altro e da un blog all’altro, con nik sempre diversi a seconda da quale pulpito parlano. Poi ci sono i figli di Gianni Brera che senza aver mai visto un pallone di calcio cominceranno, con i voti a questo e quello erodendoci d tattica e gestione delle rose e delle partite. Io una cosa voglio dire ho vissuto il calcio da spettatore da oltre 40 anni avrò visto qualche migliaio di partite a volte esprimo anche opinioni critiche, ma da qui a dire che me ne intendo più di gente che fa il calcio da ventenni ce ne corre. Io non so il motivo per cui Sousa abbia fatto quella formazione ieri, ma di una cosa sono certo. Se avessimo vinto la partita con la formazione del primo tempo, oggi saremmo qui tutti a commentare (non più di 150 commenti) e celebrare, la grande capacita di Sousa di tenere tutti sulla corda e in considerazione. Per cui ripeto quello che dico sempre… con il senno del poi tutto è più semplice, e tutti siamo bravi. Il tifo deve essere altra cosa amore passione appartenenza e non una manica di critici e opinionisti improvvisati.
Novembre 23rd, 2015 alle 09:44
Dissento totalmente.
Bicchiere quasi vuoto.
A lunedi pv
CIRANO
Novembre 23rd, 2015 alle 09:47
E’ una “maledizione”! C’è poco da fare. Quando sei lì lì per vedere il Papa, c’è sempre qualcosa che ti spinge indietro. Stavolta però non possiamo prendercela con le ombre che si sono materializzate per allontanarci, stavolta siamo andati indietro da soli. L’alibi è la coppa. Macché coppa e coppa, il campionato vale di più, soprattutto se si pensa che contro il Basilea si rischia di uscire dall’Europa. Così a puttane ci saranno andati coppa e campionato. Cmq, al di là della formazione schierata ieri nel 1° tempo, c’è da dire che la Fiore non è scesa in campo. Sembrava roba da inchiesta immediata. Non c’è difesa e mi vien voglia di dire che senza Kalinic, anche l’attacco piange. E’ stata proprio una brutta sorpresa.
Novembre 23rd, 2015 alle 09:53
Leggo con piacere il post di Alessandrox.
Finalmente ti sento positivo, sono felice.
Sul serio.
Per il resto, come ha scritto qualcuno, non è pensabile di vincerle tutte.
E non si può incensare un allenatore perché fa giocare tutti,
tiene il gruppo sulla corda,
fa sentire tutti importanti,
e poi quando una volta non si vince
tutti incazzati per via del turn over.
Un po di equilibrio, gente..
e poi le critiche si fanno prima, dopo è troppo facile.
Comunque, la partita l’ha spiegata bene Saponara alla ds.
L’Empoli ha giocato un ora a duemila, poi è schiantato.
Quindi, ok il turn over,
ok Kalinic e Bernardeschi due grandi,
ma nel secondo tempo l’abbiamo ribaltata anche perché gli altri sono inevitabilmente calati.
Comunque c’è anche una partita importante giovedì che non va persa assolutamente.
Avanti cosi, i segnali sono comunque confortanti.
E domenica (anzi lunedi) c’è inter – napoli.
Sono curioso di vedere l’Ambrosiana cosa fa.
Finora gli è andato tutto bene.
Se la sfanga anche col Napoli, inizio a preoccuparmi.
P.s. ho letto che qualcuno vuole un esterno destro.
Anch’io lo volevo fino ad un mese fa,
ma oggi, l’avete visto il nostro numero 10 come gioca da esterno?
L’esterno destro non serve più..
Novembre 23rd, 2015 alle 09:58
Mi è rimasto nella tastiera, sorry:
Non capisco chi si consola col pareggio raddrizzato. Ragazzi se avessimo perso non sarebbe cambiato niente. La differenza determinante viene dalla vittoria.
Come già detto, il pareggio è un cocktail composto da 2/3 di sconfitta ed 1/3 di vittoria, di fatto una sconfitta.
CIRANO
Novembre 23rd, 2015 alle 10:03
Per ora non ha postato Mauro profeta di sventura, colui il quale previde una Fiorentina tra il dodicesimo e il diciottesimo posto finale, in una radiosa giornata di ottobre con la Viola a 18 punti.
Il che mi fa essere ottimista sulle vicende nostre pallonare.
Piuttosto: ho riascoltato David in radiocronaca diretta.
Ma quanta pubblicità con la palla in movimento!
Intollerabile per me, jingle sopra ai passaggi e alle corse non esiste.
Le voci di David e di Saverio stanno diventando l’intervallo tra un deprimente spot di provincia e l’altro; rendetevene conto ragazzi, io torno alla Rai se e’ questo il trend (parafrasando Jannacci).
Novembre 23rd, 2015 alle 10:03
esiste un manuale del calcio che applicato alla rosa della Viola così recita:
far giocare Babacar unica punta con Mati e Borja trequartisti/seconde punte è come bestemmiare in chiesa.
se poi aggiungiamo un centrocampista compassato Suarez e inadatto al nostro tipo di gioco più un esterno destro Rebic che è fuori ruolo e intellettualmente imbarazzante (calcisticamente parlando ovvio) la frittata è servita.
E’ bastato inserire un esterno frizzante anche un po’ arruffone che salta l’uomo e un CENTRAVANTI e hai rischiato di vincere
SFV
Novembre 23rd, 2015 alle 10:11
David però ti contesto anche l’affermazione che “questo genere di partite lo scorso anno le avremmo perse”. A quali ti riferisci? Alle solite due sconfitte con Verona e Cagliari dopo un tour de force impressionante domenica e giovedì di partite Roma e Juventus in coppa e campionato, Napoli, Tottenham, Dinamo Kiev con Inter, Milan, Lazio etc etc in un paio di mesi.
Allora visto che ci siamo ti racconto cosa dicono le statistiche per adesso: lo scorso anno si persero alla fine 14 partite in totale su 58 giocate, meno del 25%. Quest’anno abbiamo perso 5 partite su 17 pari ad un 30%. Se poi consideriamo che delle 14 sconfitte dello scorso anno una l’abbiamo subita nel girone Uefa a qualificazione acquisita e altre sono quelle importanti delle semifinali…ad arrivarci a farle quelle sconfitte! Intanto speriamo di giocarne 58 di partite quest’anno.
Novembre 23rd, 2015 alle 10:18
…i post che seguono a risultati non ottimi sono nella logoca delle cose perchè il vero tifoso si interessa sul perchè di eventuali prestazioni negative…mentre per le vittorie diventerebbero solo uno stucchevole concentrato di autopromozione…questo detto…oh Duca ma per favore…uno interveine come e quando gli pare…quest’anno avrebbe potuto (e c’è ancora tempo) essere l’anno buonissimo…sarebbe bastata completare la rosa in estate…invece NIET…a voglia a dire non si piange sul latte versato…nessuno frigna ma valuta…rispetto a ieri, sono il primo a pensare di non fare drammi e speriamo di ripartire subito…
Novembre 23rd, 2015 alle 10:23
Quoto matteo 50…sono rimasto allibito anch’io…
per il resto non possiamo vincerle tutte ed e’ corretto a volte cercare alternative…basta accorgersi poi dell’eventuale errore. Forza viola
Novembre 23rd, 2015 alle 10:25
una sola cosa:
Bernardeschi è una forza della natura!!!
lascio il palco a chi non scriveva da un mese e si riaffaccia oggi dopo un pareggio…
Vdz
Novembre 23rd, 2015 alle 10:26
Ad Alessandro del n. 35: il CAV s’è scalzato da solo. Dopo anni ed anni di gestione dissennata della curva. Se sono 25 anni che hai l’abbonamento allora dovresti sapere anche quello che hanno combinato dal 2002 in poi.
E comunque mancano i leader anche perché i ragazzi degli unonoveduesei sono stati falcidiati dai Daspo comminati a pioggia solo per fare pulito indiscriminatamente. Oltre il 50% di loro sono tutte le domeniche a firmare in questura, e te mi vieni a parlare di mancanza di leadership?
Informarsi prima di giudicare. Grazie.
Novembre 23rd, 2015 alle 10:27
Partita buttata via più per un fattore mentale che qualitativo. Non credo che Suarez e Rebic abbiano determinato (almeno non solo loro) l’inguardabile performance di quella squadra a tinte sbiadite viola vista nel primo tempo. Sembrava si giocasse a maglie invertite. L’approccio alla gara è stato pessimo, di tutti ed undici.
Rispetto alla figuraccia rimediata con i polacchi, molto simile, in questo caso però siamo riusciti a rimediare, con due cambi azzeccati e probabilmente qualche tavolo rovesciato negli spogliatoi. E questo vuol dire crescita.
Io non credo ancora allo scudetto (anche se lo sogno naturalmente) proprio perché in alcuni momenti abbiamo questi vuoti. Però, se riusciamo a correggere le nostre magagne come abbiamo fatto ieri o ancora meglio prevenendole, la strada per il titolo potrebbe veramente aprirsi.
Novembre 23rd, 2015 alle 10:31
Persi due punti, c’è poco da fare.
Un turnover esagerato e azzardato, ma alcuni che erano nella formazione iniziale ieri, avevano fatto bene col Frosinone e quindi poteva essere giusto iniziare così. C’è da dire che l’Empoli non è il Frosinone e che si sapeva che veniva a fare la partita dell’anno ma dopo tutto, pur giocando meglio nel 1° tempo, il primo gol l’hanno fatto in fuorigioco.
Poi con quelli “buoni”, siamo riusciti a raddrizzarla ma è un peccato aver lasciato due punti che potevano fare un gran comodo.
D’altronde il pareggio non era mai uscito e prima o poi doveva arrivare.
Magari Sousa farà tesoro delle indicazioni di ieri e in un’altra occasione ci penserà due volte prima di stravolgere una formazione.
Infine, e se ne è accorto anche ADV, se si vuole restare in ballo servono rinforzi e possibilmente già pronti per giocare…..
Novembre 23rd, 2015 alle 10:55
Leggo che siamo tutti sulla stessa linea o quasi.
Formazione “padellata”, molti sottotono nel primo tempo, l’arbitro, un buon empoli …
Aggiungo due considerazioni:
– tifo nel primo tempo a livelli di 3 categoria, a partire dalla Fiesole, fino ai tanti, troppi bubatori di professione in maratona;
– questi due punti li abbiamo persi con la sconfitta interna con il Lech che ci costringe a vincere a Basilea, in caso contrario si sarebbero potuti schierare molti più titolari con questi carciofai ed andare a Basilea per il pareggino concordato;
Comunque guardiamo avanti, tutte non si possono vincere ed a mio parere domenica ri-siamo primi !
Forza Viola
Novembre 23rd, 2015 alle 11:15
Sousa pensava di aver la vita facile come contro il Frosinone e ha risparmiato molti titolari per Giovedi´ ….la domanda e´: non e´ meglio avere sempre la miglior formazione per il campionato e per l´Europa League come va va?
Saluti Viola
Novembre 23rd, 2015 alle 11:18
David,completamente d’accordo con te.L’Empoli é una delle migliori squadre viste Firenze;nel primo tempo ci ha stracciato col gioco mettendo in mostra anche buona tecnica(Mario Rui lo prenderei subito) Tonelli(pure) Saponara ed un incredibile Maccarone a 36anni suonati.Nella ripresa altra Fiorentina ma Empoli sempre buono e pericoloso anche con un ottimo portiere.Il nostro forse aveva bevuto.Kalinic e Bernardeschi hanno spronato tutta la squadra a risalire.Sempre bene Borja che se sapesse anche tirare in porta sarebbe un mostro.Babacar fuori dagli schemi e poco incisivo.Mario suarez un mistero.Mati se ne deve andare.Ci vogliono due difensori,un super centrocampista,una punta per lottare per il titolo.oggi se si fa male kalinic siamo al buio.
Novembre 23rd, 2015 alle 11:18
Sousa è intelligente e quindi l’errore di proporre formazioni avventurose spero finisca con ieri. Non c’era bisogno di cambiare la formazione vincente di Genova e rischiare di perdere il primato (come puntualmente avvenuto). Glia altri in testa danno priorità al campionato (giustamente) e considerano la “coppetta” come alternativa. Lui per fare bella figura a Basilea ci ha fatto perdere il primo posto. Poi, risulta evidente che gente come Rebic e Tomovic non posdsono rimanere in questo orhanico se vogliamo competeree ad alti licvelli, sono imbarazzanti mentre giovatori come Syuarez evidentememnte non adatti al gioco proposto da Sousa. Per Babacar il discorso è che come unica punta non tocca mai palla e solo in coppia con un altro vero attaccante può diventare importante. Poi la questione Rossi, sembrava dovesse giocare e invece una comparsa (nel semnso vero del termine) fugace senza lasciare traccia. Che fare? I DDV dicono che “se è necessario” investiranno a gennaio: ancora non lo hanno capito cosa serve alla squadra? Si cullano con l’effimero primo posto (ora diventato terzo)? Insomma la solita storia, sembrano fare gli gnorri!
Novembre 23rd, 2015 alle 11:26
Non tutte le ciambelle riescono con il buco !!!
Peccato !!
2 punti persi, ma se saremo bravi li riprenderemo da altri parti, in altri campi , dove altri li perderanno.
Perche’ nessuno in questo campionato è imbattibile
la primula viola
Novembre 23rd, 2015 alle 11:31
Scrivo di getto senza aver letto ciò che hanno scritto miei colleghi, quindi chiedo scusa se ripeterò concetti già espressi.
Giusto David che un anno fa avremmo perso la partita (c’era anche un possibile rigore per l’Empoli, ma anche un gol fatto in netto fuorigioco).
Sbagliato che siamo Kalinic dipendenti, o almeno non completamente.
La verità è che semplicemente Babacar non può fare l’unica punta la davanti senza l’ausilio di un secondo attaccante o di un trequartista che lo spalleggi. Le sue caratteristiche non lo permettono, almeno fino ad ora.
Il centrocampo con Badelj, Vecino e Boja costruisce, pressa l’uomo e fa filtro alla difesa. Se ne sostituisci uno di questi può andare, se ne togli due, va in difficoltà, anche perchè Mati si arrangia ma è più un trequartista e Suarez è lento come un paracarro e tutti e due insieme.. uff! Non dimentichiamo anche l’apporto di Bernardeschi in fase di copertura oltre che di spinta in avanti
Quindi il problema non è che mancava solo Kalinic, ma anche Ilicic, Bernardeschi, Badelj, forse Roncaglia.
Insomma la sostanza, a mio avviso, è che un turnover troppo importante non si può fare, è difficile, perchè ci sono squadre come l’empoli, ben messe in campo che approfittano di ogni svirgolata che fai.
In più, secondo me, la squadra, nel primo tempo, pur con tutte le variabili di cui sopra, nell’atteggiamento mi è sembrata un po superficiale e non incarognita, come se l’Empoli si battesse da solo!
e questo non va bene.
Quindi pigliamoci questo pareggio che prima o poi doveva arrivare, e rimettiamoci in carreggiata con intelligenza, umiltà e deteminazione già da giovedì prossimo.
E poi un ultima cosa per il mio amico CIRANO.
Io ammiro la tua capacità di tagliare le cose con l’accetta e riuscire ad affermare che l’europa League non conta una sega e che tanto vale presentarsi con la Primavera in Svizzera.
Son d’accordo anche io che il campionato è più importante e non avrei dubbi se mi chiedessero di scegliere cosa vincere, ma a me purtroppo il fascino della competizione europea continua a fare effetto e per natura ho difficoltà a pensare di poter andare in campo senza pensare di poter vincere con tutti i mezzi disponibili e se aggiungi che la certezza di vincere il campionato non ce l’abbiamo……
Mi dispiace ma a me riesce difficile decidere ora cosa lasciare andare e cosa no…è di certo un mio limite.
Secondo me oggi, facendo scelte conservative ma non troppo radicali, ce la possiamo ancora fare a resistere su due fronti.
Un salutone
CIONONOSTANTE Lucky
Novembre 23rd, 2015 alle 11:33
Cirano, ma cz dici? A me sullo 0 2 veniva da piagne, al secondo gol del “mostro” (inteso come centravanti mostruoso) ho goduto quasi come ad una vittoria.
One Point its megl che zero.
Ps partite storte così sul più bello ne abbiamo viste a centinaia ed il 99% le abbiamo perse, non sparate sul pianista che pure il nappule , la squadra attualmente più in forma, le pareggia gnittamto. Bene anche mati e suarez, certo non benissimo e Berna come Kalinic…. Babà per un 5 3 2 perché anche tatticamente occorrono alternative.
Novembre 23rd, 2015 alle 11:43
Caro David,
il discorso di Sousa di scegliere tra il babbo e la mamma esula da quello che dovrebbe essere l’obiettivo economico minimo di questa stagione: i soldi della Champions League. Punto.
Rebic talento non pervenuto, Babacar crede ancora di essere il giocatore più pagato della Fiorentina primavera, E Suarez acquistato in certe condizioni atletiche e stranamente rimasto in quelle condizioni.
Tomovic è Tomovic, e rimarrà sempre Tomovic, non gli si può fare una colpa.
Ormai, gli esperimenti e le scommesse sono finiti, e Sousa e i dirigenti hanno capito come e dove intervenire a gennaio.
O almeno si spera.
Per favore, basta con i giocatori provenienti da infortuni o i vari Lisandro Lopez da una vita in panchina (vedi Suarez).
Giocatori pronti per l’uso, grazie!
Un abbraccio.
Novembre 23rd, 2015 alle 11:52
Ha sbagliato la formazione PS o invece è stato tradito da quei giocatori (Suarez, Rebic, Mati, Baba) ai quali ha voluto dare fiducia anche in un’ottica di equilibrio dello spogliatoio ? Sappiamo che se uno si allena e poi non gioca mai mette il muso e rischia di fare confusione. I loro ingaggi inoltre non spiegano tali modeste prestazioni. Ora però il portoghese si guarderà bene dal riutilizzarli e la coperta si farà sempre più corta.
Novembre 23rd, 2015 alle 11:52
Se un anno fa questa l’avremmo persa, io non ci scommetterei troppo. Errore madornale di Sousa ( in Italia rischi molto anche contro le “piccole”) e della terna arbitrale. Vabbè, tutta esperienza in più per il primo; cose già viste per la seconda.
Il campionato è ancora lungo.
Noi ci siamo
Novembre 23rd, 2015 alle 12:00
Oh Checco 54, ma se tu scrivessi ogni tanto qualcosa di tuo invece di chiacchierare su quello che avrebbero fatto gli altri se avessimo vinto, perso, pareggiato o rinviato la partita per impraticabilità del campo?
Novembre 23rd, 2015 alle 12:03
Credo che la squadra titolare debbe giocare sempre!
Sono assolutamente d’accordo con De Magistris, Brovarone e con tutto coloro che affermano questo concetto.
Ieri se avesse giocato la squadra titolare, avremmo chiuso il discorso nel primo tempo per gestire il risultato coi cambi nel secondo.
Sousa è un grande sicuramente, ieri ha peccato di presunzione pagando il pegno con 3 punti persi. E ci è andata bene, perchè il 0-3 per l’Empoli ci mandava a gallina.
Sempre la squadra migliore in assoluto.
Credo che Mati sia assolutamente inutile nella nostra squadra, giocatore sopravvalutato.
Babacar non ha la testa… svogliato e supponente.
Rebic? Non lo sa nemmen lui.
Suarez è insignificante.
E se ci facessimo prestare Savic che fa la muffa in panchina a Madrid??
Novembre 23rd, 2015 alle 12:03
Bernardeschi e l’occhio e la bocca si spalancano… lanci laterali di 60 metri precisi sul piede, giocate sopraffine e il lancio di prima intenzione a illuminare Babacar, sul secondo gol di Kalinic…
Per quanto riguarda la partita, io un punto non lo butto via, visto come s’era messa la partita… alla fine, tutto fa…
Comunque vada siamo una gran bella squadra.
It will be for the next…
L’Antigufo
Novembre 23rd, 2015 alle 12:03
Per la prima volta dopo molti anni l’inizio campionato è stata una minifuga a quattro. Inter, Fiorentina, Napoli e Roma, sono tutte nello spazio di due o tre punti. Questo implica che di giornata in giornata i risultati possono determinare la geometria di questo quartetto, a cui ci aggiungerei anche le juve, che comunque quatta quatta sta rientrando. Non vedo una squadra che possa, ad oggi, evitare sempre e comunque punti “a bischero”, e comunque nella corsa a tappe contano tanti fattori imprevedibili. Esempio, se si rompe qualcuno di fenomeni del Napoli, se la roma licenzia Garcia (già gli è capitato fuori salah e gervinho per un mese e si vede), se l’inter toppa una o due partite giocando da provinciale. La juve con il milan partita inguardabile, un tiro un gol. Sono questi gli avversari di cui avere paura? Non credo proprio. Forse solo il Napoli, a tratti, pare una spanna sopra tutti. Quindi rimaniamo nel gruppone, poi si vedrà..
Novembre 23rd, 2015 alle 12:17
Maledetto turn-over ………troppo pesante non possiamo rinunciare a quattro cinque titolari contemporaneamente………….o almeno non nel primo tempo prima ammazzi la partita e poi gradualmente lo fai ………spero che l’ex gobbo non cominci a seguire la strada dell’aereoplano mascherato (approposito ieri dopo la sconfitta della sua squadra sembrava più serioso forse ci meleggiava oppure eravamo troppo modesti per le sue ambizioni carrieristiche)
ci siamo giocati la testa della classifica contro una squadra modesta tra le mura amiche……..contro dei carciofi per dirla in gergo tecnico
sono inca@@ato abbestia ……….devo rileggere più volte il post del Bruttaio per ritrovare il sorriso ed evitare che mi prenda male
grazie di cuore Bruttaio
Novembre 23rd, 2015 alle 12:21
Comunque Ombanching post 66
ha ragione da vendere con una squadra prima in classifica il nostro stadio dovrebbe essere una bolgia infernale ………….ma ormai ci hanno robbonito ……….e che si vuol fare
Novembre 23rd, 2015 alle 12:29
GIAMPAOLO E SOUSA
Si sono sfidati a chi faceva il pressing alto migliore.
Ha vinto, in tutto il primo tempo, e parte del secondo, Giampaolo.
Sousa ha ammesso di avere sbagliato la formazione iniziale e si è giustificato con il fatto che alcuni titolari fossero a rischio infortunio.
Ma il suo errore non è stata tanto nella scelta dei giocatori, quanto in quella del sistema di gioco.
Ha giocato come con il Frosinone, ma il Frosinone non è l’Empoli.
Chiunque, nel primo tempo, si è accorto che non riuscivamo nè ad uscire, con il palleggio, dal loro pressing alto, nè a fare un pressing alto efficace, dal quale loro uscivano bene.
Già prima del gol, loro avevano già tirato in porta, con pericolosità, tre volte.
Di solito tre tiri in porta pericolosi li prendiamo in una intera partita.
Sousa doveva, semplicemente, cambiare modo di uscire dal loro pressing.
Ossia, doveva dire alla squadra di saltare il centrocampo con lanci lunghi per poi andare a riprendere le seconde palle.
In questo modo, avremmo impedito all’Empoli di fare l’unico gioco che sa fare, ossia proprio il pressing alto.
Per fare questo gioco, ci vogliono due punte che stiano vicine in modo da prendere l’uno la “spizzata” dell’altro e ci vuole una squadra corta pronta a recuperare le “seconde palle” ed a fare pressing.
Doveva dire a Rebic di andare a fare la seconda punta vicino a Babacar.
Nel secondo tempo, quando c’erano due punte, Gonzalo ha fatto tre o quattro lanci lunghi che si sono rilevati efficaci ed hanno costretto l’Empoli a correre indietro invece che in avanti.
Nel secondo tempo, con Kalinic e Babacar, le cose sono migliorate.
Ho ormai una certezza: Babacar non può giocare da unica punta centrale.
Non ha la intelligenza per farlo.
Deve giocare d’istinto.
Se deve pensare ai movimenti che deve fare in campo e che Sousa gli chiede, si perde, si snatura.
La prima qualità di Kalinic è la innata intelligenza tattica.
Ha tempi e movimenti giusti e con lui la squadra gioca meglio.
Babacar non ha, almeno per ora, la stessa intelligenza tattica.
Deve giocare da seconda punta ed avere un punto di riferimento.
Se, questo punto, non ce l’ha, si perde, scompare dal gioco e perde palla ( come quella da cui èscaturito il loro primo gol).
Di più: Rebic non ha la stessa intelligenza tattica di Bernardeschi.
Ancora: Suarez non ha la stessa intelligenza tattica di Borja.
Quando abbiamo giocato con Kalinic, Bernardeschi, al posto di Rebic, e Borja, al posto di Suarez, queste “tre intelligenze tattiche” hanno fatto la differenza ed abbiamo sfiorato la vittoria.
Se invece di Rossi al posto di Babacar, Sousa avesse messo Ilicic al posto di Mati, avremmo avuto più possibilità.
Comunque, Sousa deve avere la umiltá di capire che in certe partite, quando è il momento, quando sei in difficoltà, quando il gioco che sei abituato a fare non ti da risultati, conviene cambiare ed invece di continuare a provare ad imporre il proprio gioco, cominciare a sfruttare i punti deboli avversari.
Se ieri, invece che intestardirsi a fare uscire la squadra con il fraseggio, avesse cominciato a fare buttare palla in avanti come la peggiore delle provinciali, quei due gol non li avremmo presi.
Comunque, sono ancora più convinto che la nostra migliore “arma vincente” sia proprio Sousa.
Ieri, ha sbagliato, ma con il “senno del poi”, siamo tutti bravi.
Anche se lasciatemi dire che un pò lo avevo previsto nel mio precedente post.
E, prevedere le difficoltà, non è, caro Bruttaio ( post n. 11), fare il menagramo.
Questa gratuita cattiveria Te la potevi anche risparmiare.
Comunque se ti sembro “palloso e stucchevole”, hai una scelta: non leggermi.
FORZA VIOLA SEMPRE!!!
MICHELE DI LANDO
Novembre 23rd, 2015 alle 12:29
Una nota sulla gestione ordine pubblico e sicurezza:
ma siamo così sicuri che far aspettare per mezz’ora 3/5mila persone fuori sul piazzale della maratona sia una bella mossa ?
Se fosse arrivato uno di questi pezzi di merda assassini ci beccava tutti come voleva, fino al piazzale non c’è nessun controllo, o quasi, e li siamo tutti raggruppati con la polizia dall’altra parte delle barriere … si pareva in attesa del plotone d’esecuzione !
M’importa sega se non entrano allo stadio, icch’é c’entrano a fare, siamo tutti belli raggruppati lì fuori …
Novembre 23rd, 2015 alle 12:48
David il Bicchiere è mezzo pieno……..ma come mi girano le belotas!
Novembre 23rd, 2015 alle 12:50
Chi si consola col pareggio è un perdente e basta. La Fiore ha incontrato l’Empoli, perché dovrei consolarmi anziché incazzarmi? L’Empoli è l’Empoli ovvero la quintultima in classifica contro la prima. Tra loro c’è un oceano. Eppure sento chi si consola sostenendo che a Firenze è scesa la migliore squadra, messa bene in campo ecc…ecc… Andando avanti recitando sempre la favola della volpe e l’uva, è giusto rimanere in Purgatorio.
Novembre 23rd, 2015 alle 12:53
@ ombanching (83): oltre tutto entravano con la tessera del tifoso?
Sicurezza all’italiana, sicurezza da teatrino.
Novembre 23rd, 2015 alle 13:00
Di Lando e Duca un consiglio disinteressato ……………TAKE IT EASY !!!
non saper (o voler cogliere) la ficcante e piacevole ironia del Bruttaio è peccato mortale e un insulto alle vostre intelligenze……………a volte è utile attribuire un significato pratico e idoneo alla contingenza del momento e il Bruttaio lo fa con grande classe e stile
Novembre 23rd, 2015 alle 13:21
Ma di cosa stiamo parlando? Se l’arbitro annulla per evidentissimo fuorigioco il primo gol dell’Empoli, oggi saremmo a fare altri discorsi!!! Io di questo fair-play non so che farmene: ci mandano un arbitro che è palesemente antifiorentino. Perché con questo signore non si riesce mai a vincere?! E non mi dite che è un caso! Poi ieri sera, a una nota trasmissione televisiva, c’era un signore che ha detto che il 2-0 per l’Empoli alla fine del primo tempo era giusto! Vorrei dire a questo personaggio (che è più simpatico della sabbia negli occhi) e che si è vantato di avere solo la terza media, che l’arbitro doveva annullare il primo gol dell’Empoli e poi concedergli il rigore. Ma il rigore poi lo devi tirare dentro. Quindi signor “terza media” il risultato non è affatto giusto. Che poi si sia giocato malissimo è un altro discorso!
Novembre 23rd, 2015 alle 13:23
Nella mia testa immagino le prime parole del mister stamattina di fronte ai ragazzi:
“Due punti persi sulla Juve porca troia!!!’
Novembre 23rd, 2015 alle 14:28
Concordo con 82 e con David: gli scorsi anni queste partite erano perse. Commenti subito dopo la partita scritti su:
calcioitaliaseriea.blogspot.com
Novembre 23rd, 2015 alle 14:37
Scusi Duca post 47, ma la colpa della panca corta non è della stessa società che pure sceglie in modo professionale gli allenatori?
Novembre 23rd, 2015 alle 14:39
Che l’Empoli fosse una gara rognosa lo sapevano tutti quelli che avevano visto giocare l’Empoli contro Roma e Napoli.
Ieri Paulo ha peccato di presunzione e per poco non perdiamo. Ormai è andata, ora testa al Basilea.
Novembre 23rd, 2015 alle 15:13
Siamo lassu’ e ci resteremo, a meno di infortuni seri e sperando che Pepito ci regali un 2016 all’altezza.
Ieri abbiamo semplicemente capito che Tomovic e’ una seconda linea, che Mati non e’ buono per il gioco di Sousa, che Baba ha bisogno di sostegno, e che Rebic semplicemente non e’ all’altezza. Su Suarez spero sia ancora presto.
Sousa non deve fare turnover, e in caso lo deve fare in coppa, non in campionato. Peccato per la traversa, il 3 a 2 sarebbe stato tantissima Roba, ma va bene cosi’, vorra’ sire che avranno ancora piu’ rabbia col sassuolo.
Io ci credo.
Novembre 23rd, 2015 alle 15:53
Alessandro B. 76 … altro nipotino di Gianni Brera !!! strano non ci sia la solita critica ai patronni o al mercato estivo. Quello che scrivo è sempre mio ed è sempre quello che penso !! da tifoso senza i preconcetti come fai te !!!
Novembre 23rd, 2015 alle 15:59
Alessandro B. aiutaci qual’è l’insegnamento di oggi !!! cosa abbiamo capito a parte il fatto che siamo Kalinic dipendenti, come hai già avuto occasione di dire? Dove abbiamo sbagliato tattica?
chi sono stati quelli che abbiamo sbagliato a comprare o a tenere?? Dov’è che il ns. DT deve mettere mano ?
Novembre 23rd, 2015 alle 16:16
RADIO – CRONACA
Un appunto a David, che vorrei fosse preso come critica costruttiva e, ovviamente, opinabile.
Diversi si lamentano della quantità di pubblicità durante la diretta di Radio Bruno. Beh, anch’io.
Ma aggiungo che un pregio di un cronista, a mio parere, deve essere quello di rendere all’ascoltatore il senso più obiettivo e completo possibile della gara. Io non sarei in grado di farlo, e resto strabiliato da come giornalisti come Cucchi o Repice ti facciano vivere le azioni o riassumano i periodi non collegati in modo magistrale.
Mi piacerebbe molto che le descrizioni delle partite fossero meno condizionate, oltre che dagli spot, dal bisogno pressoché costante di esaltare la viola se gioca bene e darle addosso se gioca male:
Novembre 23rd, 2015 alle 16:19
primo in campo ci sono due squadre (e se sei più equidistante interpreti meglio tattiche e merito/demerito); secondo: un ascoltatore capisce meglio e prima cosa succede davvero.
Buon lavoro
Novembre 23rd, 2015 alle 16:38
Io faccio solo una considerazione : a detta di quasi tutti gli addetti ai lavori il Napoli ha una rosa più ampia e migliore dal punto di vista qualitativo rispetto alla nostra . Allora per quale motivo Sarri gioca quasi sempre con i soliti , non toglie mai e poi mai Huguain pur avendo i nostri stessi impegni ?
Io non sono tra quelli che snobbano la EL (guardate le ricadute sul ranking dei punti che faremo quest’anno avendo il vantaggio di scartare gli 0 punti fatti 5 anni fa) però il turnover lo avremmo potuto fare ora se non avessimo sciaguratamente perso in casa contro i polacchi come vedrete farà Sarri giovedì prossimo .
Novembre 23rd, 2015 alle 16:40
Si mezzo bicchiere pieno, ma non per il pareggio ( da infarto la traversa che ci faceva andare sul 3-2 maremma maiala) MA per il fatto che ora E’ EVIDENTE AL MASSIMO: MANCANO 2-3 TITOLARI!!! E’ inutile che DDV,ADV e Pradè parlino di qualche rinforzo. Giocare con Tomovic, Mati e Suarez significa accontentarsi del 4/6 posto: ROBA DA MATTI. un primo tempo deprimente, dove anche tanti titolare avevano la luna storta. Il portiere sta diventando gara dopo gara sempre più insicuro ( ieri un pianto), Vecino quasi irriconoscibile, B. Valero in confusione, poi ci si è messo anche Astori a fare delle cazzate. Concludo con Babacar e Rossi: il primo è irritante e non coglie mai l’occasione quando parte titolare (poi dice che vuole giocare di più, si auguri), il secondo pur con tutto l’affetto che abbiamo per lui, ad oggi non è proponibile: in 15 min. ha svirgolato una palla e nulla più?!? Dimenticavo Rebic….. se non lo inquadrano questo fa solo danni! Dunque prendiamoci il punticino con l’amaro in bocca ( che occasione buttata al vento) e avanti. Ma per gennaio servono DUE DIFENSORI, DUE A CENTORCAMPO DA FAR ROTARE COME TITOLARI E 1-2 IN ATTACCO. Siccome si deve rispettare il numero della rosa, via Mati-Suarez-Rebic-Tomovic, Kuba (?) e sarò impopolare ma va fatta chiarezza su Rossi: sono mesi che ci raccontano che è pronto….. io lo darei in prestito ad una tra il Carpi/Bologna/Empoli/Chievo/Verona etc. e poi tra 6 mesi vediamo. Concludo con Babacar… o si sveglia o aria ( pensare come speravo che rinnovasse…che delusione ad oggi). FORZA FIORENTINA
Novembre 23rd, 2015 alle 17:32
Ciau Firenci!… volevo scusarsci con tutti voi… credevo prujectu vincenci… bisogno nuovi scimoli…
Iu fattu callu in panchina e sencire saudagi di campu de jogu porque… no jogu…
Buffon no capisci mi ambissione, mi corazon e mi voglia de jugare titulare in gransgi equipo como ggggiuventus… Buffon no sensci ragioni e io muy triste… persciò volio ancora Firensci!
Amo Firensci, amo Fiorenscini e Fiorenscina e voglio tornari a Firensci…
Fiorenscina grangi projecto!… mi corazon es por Fiorenscina!… volio jugar posto de titular con Tataruscianu, por mi ambissione, mi corazon che batti forsci por Firensci e per grandissima figura di mersgi, che io avere fatto con Firensci, quando io andato a jugar por gggggivuentus!…
Ciau!!!… a prestu amisci Fiorenscini!… mi agensci è già in Viale Fansci!…
Murara Neto con saudagi di Firensci
Novembre 23rd, 2015 alle 18:07
Appena si mettono in campo le riserve, ci si rende conto che gente come Suarez, Verdú, Rebic, Gilberto, Tomovic, Pasqual, Bagadur non sono all’altezza dei titolari.
Mai come quest’anno c’è bisogno di una proprietà che voglia veramente credere e scommettere nella possibilità di raggiungere importanti obiettivi. I DV devono prendere delle riserve migliori, altrimenti meglio uscire dall’Europa League perchè la rosa non è all’altezza di reggere due o tre competizioni.
Se Suarez è questo, riprendiamoci Pizarro.
Novembre 23rd, 2015 alle 18:18
il risultato di una partita dipende da episodi.
l’episodio che ci ha condannato alla rincorsa è quella rete concessa in netto fuorigioco.
questa situazione ha messo l’olio al lume empolano ed ha scombussolato la gia confusionaria equipo Viola.
ed abbiamo avuto fortuna perchè durante l’imbambolamento potevamo beccare almeno 3 pizze anzichè un’altra sola.
poi il calcione della domenica del giovane azzurrato ci ha steso,sia noi tifosi che gli sbiaditi e nervosi Viola in campo sempre più nervosi per l’arbitraggio e guardialinaggio schifiltosi.
recriminare sul rigore non concesso dopo aver avuto un regalone come quello ricevuto sarebbe ed è stato da figli di p… finisce con a.
poi il secondo tempo con l’innesto del Potente e dell’Inesorabilic il risultato si è ristabilizzato e con un minimo di culinho potevamo anche assistere alla tripletta dell’Inesorabilic!!
la palla è tonda,giocano tutti in mutande,è un gioco e noi giochiamo un solo tempo,il secondo.
credo che il Portoghese abbia capito che quando si tira il primo cazzotto ci va messa tutta la forza disponibile.
niente è perduto,siamo sempre forti,anzi di più. anche in rimonta.
Novembre 23rd, 2015 alle 18:56
#100 Murara Neto
Ahahahaha, troppo forte. Bravo 🙂
Novembre 23rd, 2015 alle 19:25
Prima della partita sentivo per radio personaggi dire che questa partita era una pura formalità.
Si diceva anche che al ventesimo si sarebbe già conclusa…
Contro la Juve fece una super partita e non mi è piaciuto l’approccio alla gara.
Anche il Sassuolo verrà snobbato?
Occhio gente perché si fa presto a passare dalle stelle alle stalle.
Se disgraziatamente si padella la prossima poi si rischia la debacle allo juventus Stadium.
In 90 minuti il primato si è trasformato in terzo posto e già sono iniziati i coretti degli interisti che ci prendono per il c.ulo col “salutate la capolista”…
Novembre 23rd, 2015 alle 19:31
BICCHIERE PIENISSIMO, per me molti qui hanno perso il capo!
Si va dalle pagelle a bischero del bruttato che sega mezza squadra a commenti illeggibili.
Sui siti è tutto un fare titoli sul primo tempo regalato da Sousa, intervistano dei raccattati (vedi Pruzzo, Carnasciali etc..) che tutto il bene che gli voglio non si sentono da anni intervistati ad hoc per sparare cacca sul mister.
Una partita (anzi un tempo torto) ci possono stare l’importante è non ripetersi, ma non pretendiamo di vincerle tutte sennò va tutto a rotoli!
Novembre 23rd, 2015 alle 21:01
.-.i veri punti persi , purtroppo, sono il punto col napoli e quello con la roma..che sono scontri diretti..
ripeto: quando arrivi in fondo al campionato , una percentuale di pareggi c’è sempre..
adesso fondamentale sarebbe vincere col sassuolo, e poi fare punto con “quella”..se va così a gennaio siamo sempre nel treno delle prime..
Novembre 23rd, 2015 alle 22:30
Abbiamo timore a parlare di Bernardeschi e Kalinic?
Sono 2 giocatori fantastici che fanno la differenza.
Nel primo tempo abbiamo rinunciato ai 2 ns fenomeni ed ai due slavi Badelj e Ilicic che fanno girare la palla in verticale.
Con i 2 fenomeni abbiamo recuperato di forza più che con il gioco.
Capisco che a Basilea ci giochiamo l’Uefa ma il campionato oggi viene prima di tutto e la formazione che ha giocato a Genova per me e’ la titolare.
Roma e Lei che si giocano la Champions contro Barecellona e City hanno giocato con i titolari mentre noi siamo stati un po’ presuntosi nel credere di vincere senza i giocatori che fanno la differenza.
Novembre 24th, 2015 alle 01:11
l’anno scorso si sarebbe persa. rebic orripilante. babacar imbarazzante. personalmente non lo sopporto, poi diventera anche un campione, ma il suo ateggiamento mi innervosce non poco e io sarei per una bella medaglina.
Novembre 24th, 2015 alle 01:16
Bellissimo il post di Michele Di Lando (82), disamina lucida e precisa di quello che è successo in campo. Da parte mia posso solo dire che ho visto la partita in streaming e quando sono riuscito a collegarmi ha segnato l’Empoli, mentre quando nel più stabile secondo tempo segnava la Fiorentina il segnale si è perso completamente: non è colpa di Sousa, via, sono io che porto sfiga!
Apparte gli scherzi, una battuta d’arresto ci sta, è fisiologica, basta che impariamo dagli errori commessi: questa squadra ha da anni il grosso difetto di subire pressing e ripartenze in maniera atroce. La cura Sousa ha aiutato e stando più coperti, subiamo meno; però le partite contro la Roma e contro l’Empoli ci mostrano che la strada per migliorarsi è ancora lunga, conviene correre ai ripari!
Però guardiamo il lato positivo, sono d’accordo anche io che questa partita fino allo scorso anno l’avremmo persa, il fatto che questa squadra ci metta il cuore e il fiato è la cosa che più mi appassiona, è quello che voglio da chi scende in campo e me ne frega poco se così è, dei bilanci e del calciomercato. Undici leoni in grado di ribaltare qualsiasi risultato, e come vada sarà un successo!
Novembre 24th, 2015 alle 09:01
Quoto Birraio al 100%.
E che diamine!! Qui si pretende di non sbagliare nulla e se non la si pensa così si è bischeri… manco fossimo la sampe e doria.
15 giorni fa a Genova partita super, già dimenticata? Una cura di fosforo forse vi gioverebbe.
Novembre 24th, 2015 alle 09:34
Battute di arresto della Fiorentina:
Torino-Fiorentina 3-1
Napoli-Fiorentina 2-1
Fiorentina- Roma 1-2
Fiorentina -Empoli 2-2
ed in Europa
Fiorentina -Basilea 1-2
Fiorentina – Lech Poznan 1-2
Via dai non sono tante.
Novembre 24th, 2015 alle 09:51
Checco54, noto che continui a commentare quello che esprimono gli altri ma non riesci ad esprimere un tuo concetto.
Dev’essere brutto vivere di rilesso del pensiero altrui.
Novembre 24th, 2015 alle 10:52
Qualche cosuccia, qui e la.
@ Violetviper,
ti voglio bene 🙂
(Ia sera dell’11, dal Briganti, ti vorrei seduto al mio fianco…..)
@ Duca
Strenuo difensore a prescindere, potresti qualche volta, pensare che anche gli altri hanno diritto ad avere opinioni.
Giuste o sbagliate che siano.
Stai raccogliendo il testimone del deparecido Marco San, con alterne fortune.
“Take it Easy”, come dice il mio sopracitato amico, mi sembrerebbe proprio la risposta piu’ adeguata.
@ Birraio
In vino veritas ?
Birra ! ….e sai cosa bevi !
Magari, nelle giuste dosi !
@ Michele Di Lando
Le “seconde palle” me le hai fatte ricascare con la tua replica……
Ma devi sapere che, in quanto saltuarmente, Bruttaio, non posso perdermi mai un tuo scritto…..
Novembre 24th, 2015 alle 12:36
@ Maestro. GRAZIE Della magistrale cucitura della pelle fatta da tua moglie. Fenomeno!!!!
Riguardo il post 113, mi hai detto del Duca sabato non lo sapevo e gli auguro ogni bene.
Per il resto,si,lui difende ad oltranza. Ebbe a giustificare anche la pubblicità alla le coq nel messaggio di cordoglio di Acf per le vittime di Parigi. ( cfr. Viokanews)
Novembre 24th, 2015 alle 12:38
X Caccia
l’11 dal Briganti?
sono stato in Germania nell’ultimo periodo e non ho avuto la possibilità di leggere con continuità forse mi sono perso qualcosa ?
Novembre 24th, 2015 alle 15:18
Chiesta la squalifica a vita per Platini.
Certo che quella maglia là basta toccarla…
Novembre 24th, 2015 alle 18:07
Franz Paperott116: tra la richiesta di una squalifica e la sua conferma ce ne corre.
Siamo garantisti della prima ora, per Giove!
Sarebbe come se una squadra facesse il giro d’onore dopo aver vinto una Coppa Campioni a seguito di una farsa mimata in campo, mentre sugli spalti morivano schiacciati 39 tifosi disgraziati e il giorno dopo quella squadra non avesse restituito la coppa grondante di sangue per rigiocarla in modo sportivo in una successiva occasione.
Oppure se un paio di scudetti fossero stati tolti ad una ipotetica squadra perché un suo manager si era comprato un mazzetto di arbitri, il vice presidente della Federazione, il designatore arbitrale e qualche decina di pedatori e quella squadra continuasse a rivendicare, presidente compreso, quei due scudetti rubatissimi come da condanna esecutiva. Non accade mai questo, ti pare, caro Franz Paperott? Ipotesi e realtà non sempre coincidono, in magistratura, fosse anche solo sportiva, ugualmente.
O vogliamo fare i soliti tifosucci viola che ce l’hanno con chi e’ più forte di loro?
Novembre 24th, 2015 alle 19:09
PER I PIU’ DISTRATTI
(tipo Violet Viper) 😉
RIPOSTO
———————————————
A tutti gli utenti del BLOG vicini e lontani
Visto che ora è un pezzo che non lo abbiamo fatto 🙂 🙂 🙂
Visto che una volta facemmo un pranzo la vigilia dello storico 4-2 con la merdentus
🙂 🙂 🙂
é pertanto
indetta CENA alla trattoria FRATELLI BRIGANTI
Piazza Giorgini – Firenze
—————————————
venerdi sera 11 dicembre ore 21.
Tutti gli utenti sono invitati.
Agli storici partecipanti, si chiede rinnovo della graditissima presenza, ai mai presenti si avverte che passerebbero due ore spettacolari e cibi di eccellente livello con modica spesa.
Le mogli , non sono ammesse perchè siamo tutti finocchi.
Astenersi i mentalmente maggiori di anni 16.
Argomenti della serata :
Baffona
Calcio
Musica
Ogni cosa comporta divertimento e svago.
Astenersi:
perditempo, gobbi dentro, trolls, rompicoglioni,e sopratutto gente di m…a
vi aspettano numerosi.
per le adesioni alla cena potete :
– dichiararvi presenti direttamente sulle pagine del blog
– contattare il 335 6595222
– contattare sarchiaponestellare@tiscali.it
E’ probabile, come consigliatio da intenditori, che prima della cena si organizzi un aperitivino allo Schizzi bar, di fronte al ristorante .
Il seguente avviso comparirà altre tre o quattro volte nei prossimi giorni a favore dei distratti.
Datevi una mossa, siamo già in doppia cifra.
le migliori cose a tutti
Immonda Bestia
Novembre 25th, 2015 alle 00:17
Carissimo poeta no non mi sono distratto il problema è che sono dovuto andare in Germania e non ho avuto tempo per seguire le vicende del blog
wow….una cena tra tifosi viola molto volentieri ho però il problema che debbo tornare in Germania a fine mese …..non so se riesco a tornare per la data fissata
presumo si debba prenotare… c’è un limite di tempo? così ti fo sapere
un caro saluto
Novembre 25th, 2015 alle 07:47
Per te anche all’utimo minuto.
Antonello
Novembre 25th, 2015 alle 09:38
Per te anche a tempo di recupero abbondantemente scaduto, in fuorigioco, e su rigore che non c’era.
Novembre 25th, 2015 alle 11:19
ganzo così grazie ………farò tutto il possibile per esserci………..ci aggiorniamo
grazie ancora
Novembre 25th, 2015 alle 20:53
…peccato che sia all’estero in quel periodo…altrimenti mi presentavo…con il blocchetto per gli autografi da chiedere ai patronni… 🙂