Ci proviamo?
Appartengo ad una razza in via di estinzione: faccio parte del partito della Coppa Italia.
Siamo sempre meno, un po’ come gli spettatori che, a parte Firenze, la vanno a vedere dal vivo.
Le ragioni, lo riconosco, sono squisitamente affettive.
Uno dei primissimi ricordi calcistici è legato al rigore di Bertini nella finale vinta nel 1966 a Roma contro il Catanzaro e mi piaceva da morire l’anno dopo vedere quel tondo tricolore sulla maglia Hamrin e Brugnera, i miei idoli.
Non era proprio lo scudetto, ma ci assomigliava molto.
Nel 1975 non ci fu verso di convincere i miei genitori a mandarmi all’Olimpico per vedere una delle vittorie più inaspettate e perciò bellissime della storia viola: soffrii maledettamente a casa e poi me ne andai solitario col betino tre marce a farmi un giro con il bandierone viola.
A Bergamo ero in diretta col Franchi e Canale Dieci nel delirio di quel successo che in Italia in pochi hanno compreso, mentre nel 2001 ero io a non capire eravamo alla frutta e, come si è visto, anche oltre.
E poi la Coppa Italia, l’ultima che abbiamo vinto, io me la sono addirittura tenuta a casa per una notte, perché, dopo che Chiesa ce l’aveva portata in televisione, ero considerato (pensa un po’) il più affidabile per custodirla.
Per tutte queste ragioni, a me di essere eliminati dalla Juve domani sera scoccia terribilmente.
E ad essere sinceri mi brucia ancora quel mancato passaggio otto anni fa al Delle Alpi di Edmundo ad Oliveira, solo a porta vuota…
P.S. Ragazzi, è l’età…
Forse avete ragione voi, era Oliveira che non ha passato ad Edmundo, fatto sta che avremmo potuto vincere al novantesimo ed eliminarli dalla Coppa Italia, vi immaginate che goduria?
Gennaio 9th, 2006 alle 08:32
Caro David io sono superstizioso mi ricordo che l’anno dopo la coppa italia 95/96 si fece un campionato anonimo anzi quasi mediocre dopo l’ultima vittoria poi quella dell’era Mancini….sarà che porta un pò male?D’altro canto ormai che ti devo dire si va a Torino dopo che loro sono venuti qui e su due partite hanno avuto un gran c**o mi vien voglia di dire andiamo li e spacchiamo tutto
Gennaio 9th, 2006 alle 08:39
Mi pare che il mancato passaggio fu di Oliveira ad Edmundo. Non so se sbaglio, eh, ma mi pare proprio così…
Gennaio 9th, 2006 alle 08:39
Grande David, concordo proprio tutto quello che dici sulla Coppa Italia, snobbata troppo dalle squadre italiane. Per evitare tutto ciò io darei la possibilità alla vincitrice di partecipare alla Champions, oltre alle prime tre del campionato, tu cosa ne pensi?
Poi siccome tutti mi dicono, a ragione, che sono pignolo volevo dirti che otto anni fa a Torino fu Oliveira che non la passò a Edmundo e non il contrario, e da lì partì qualche polemica di Edmundo nei confronti di Lulù…..
Scusa per la pignoleria… continua così!!!!
Gennaio 9th, 2006 alle 09:07
Ciao David,
ieri sera ho visto goldengoal complimenti x la conduzione.
io pero volevo sapere cosa gli ha fatto Passarella a Agroppi per farsi attaccare all attaccapanni!!!!???!??!?!?
si pole sape’????? 🙂
RISPOSTA
Lo voglio sapere anch’io, lo torchierò la prossima settimana.
Ciao,
David
Gennaio 9th, 2006 alle 09:49
sei un gran giornalista, non c’è che dire. volevo farti i miei complimenti, e dirti che anch’io domanisera ci spero, sarebbe meraviglioso sconfiggere una juventus quest’anno davvero fortissima.
continua così
Stefano
Gennaio 9th, 2006 alle 09:54
Caro David, anch’io faccio parte come Te del partito della Coppa Italia !! Ritengo che sia un torneo importante e che non vada trascurato !! Il problema semmai è un altro : contro “i gobbi” attualmente non c’è niente da fare !! Vincere a Torino credo che sia del tutto impossibile !!! Per merito proprio o con l’aiuto dell’arbitro, se necessario, vinceranno loro !! Ormai non si tratta più di egemonia (quella c’è sempre stata), siamo in presenza di un dominio assoluto e per di più in fase di uteriore ed irreversibile consolidamento !! Con l’appropriazione da parte loro di quasi tutta la torta dei diritti TV, dovremo subire ancora per molti anni questo dominio ed accontentarsi di raggiungere qualche obiettivo secondario tipo piazzamento UEFA o Champions !!Io ho avuto la fortuna di vivere i due scudetti della Fiorentina ( anche se del primo, ero molto piccolo, ho un ricordo abbastanza vago), ma i nostri figli e nipoti temo che non avranno più questa fortuna e che per generazioni lo scudetto rimarrà un sogno irrealizzabile !!E’ vero sono pessimista, ma purtroppo ci sono tutte le condizioni per esserlo!!
MaxVinella
Gennaio 9th, 2006 alle 10:10
Sono completamente d’accordo con te David, anche perchè la Coppa Italia è pur sempre un torneo che va onorato soprattutto per squadre che hanno poche possibilità di vincere lo scudetto. E a noi la Coppa ha sempre dato delle belle soddisfazioni e tanta visibilità. Quindi non capisco l’atteggiamneto “snob” di tanti tifosi che, preferiscono uscire dalla Coppa come se fosse un disturbo. Io invece tengo alla Coppa Italia, la vorrei vincere, e poi, dare un dispiacere alla Juve anche in amcihevole è sempre bello e gustoso. L’esempio viene dall’Inghilterra dove squadre di rango vanno a sporcarsi le magliette su campi minori rischiando la faccia, e vincere quella Coppa è un affare sempre molto importante, quasi più dello scudetto. Non è il caso della Coppa Italia, ma per me rimane una manifestazione importante che squadre come la nostra devono onorare fino in fondo.
Gennaio 9th, 2006 alle 10:17
Juventus-Fiorentina 1-2
E cosi’ sara’!!!!
Tranquilli e si passa noi!!!!!
Gennaio 9th, 2006 alle 11:02
Proseguire il cammino in Coppa Italia srebbe bellissimo, ma la triste realtà è che irrealizzabile come obbiettivo:
1) Contro la Rubentus quest’anno non c’è niente da fare, le speranze sono molto scarse basta vedere le quote per scommettere 1-1.40 X-3.75 2-8.00
2)Nella lontana ipotesi in cui passassimo il turno ci aspettano al varco una sequela di “partitacce” incredibili, andate a vedere il programma della Coppa Italia.
Io spererei solo di vedere una partita giocata bene, senza troppe aspettative. Magari un bel Pazzini-Bojinov.
Gennaio 9th, 2006 alle 11:09
Boia che gufata scusate ma io vado a toccare gli attributi a pelle!
Gennaio 9th, 2006 alle 11:32
Anche a Firenze cala il pubblico di coppa, sebbene in misura minore che altrove. Ho in mente tre Fiorentina-Juventus di Coppa Italia. Settembre 1985, ultima partita del gironcino allâitaliana, sia noi sia loro già qualificati, 1-0 con rigore di Passarella, stadio bello pieno perché noi eravamo viola e loro erano gobbacci: bei tempi. 1997/98, partita di andata di non so quale turno, comunque prima dei quarti, 2-2 e stadio abbastanza pieno, reti di Rui Costa e punizione deviata di Bati. 01/12/2005, si ha un bel dire âpubblico numeroso per una partita di Coppa Italiaâ?, a me sembrava il pubblico di un Fiorentina-Albinoleffe di B, cioè qualcosa meno di un Fiorentina-Rimini di C2, vale a dire molto meno di un Fiorentina-Ternana o di un Fiorentina-Messina di B. Però queste le davano su Sky. Quanto siamo cambiati!
Gennaio 9th, 2006 alle 13:36
Ciao David, sono Alberto l’amico di Sandro (il befano per farti capire), personalmente quando parlo di sport non posso pensare alla parola partecipazione, quando uno si allena, fatica, lotta giorno per giorno per ottenere dei risultati lo fa perché crede in qualcosa e non posso credere che la Fiorentina decida di disputare una manifestazione sportiva senza provare a vincerla va contro la logica di chi fa sport (già dimentico sempre che ormai il calcio non è più sport). Personalmente voglio vincere anche quando gioco a tappini con gli amici, figuriamoci quando in palio oltre al prestigio c’è ben altro, inoltre sono assolutamente convinto che le energie si moltiplichino quando ottieni i risultati e non esite stanchezza ne fisica ne mentale, cosa che invece avviene se non dai il 100%. Sono covinto che se riusciamo a passare il turno diventerà il trampolino di lancio definitivo per un finale straordinario di stagione. Io ci credo e visto che domani sono in zona per motivi di lavoro vengo a vedere la partita.
Un grosso imbocca al lupo a tutti noi ciao Alberto
Ps. complimenti come sempre
RISPOSTA
Saluti dalla famiglia Guetta (soprattutto da Valentina), qui ti aspettano come baby-sitter…
David
Gennaio 9th, 2006 alle 14:17
forza viola, facciamoli neri sti gobbi!!!!!
Gennaio 9th, 2006 alle 15:49
ciao david, anche se non riguarda la notizia volevo una tua opinione sulla situazione mercato della fiorentina. ti spiego il mio punto di vista:
con vidic avevamo fatto un grosso colpo perche’ oltre al valore del giocatore eravamo riusciti ad acquistarlo ancor prima dell’inizio del mercato. sfumato il suo arrivo mi sembra che la societa’ sia stata molto rallentata nelle operazioni perche’ per dei giocatori validi ma non fenomeni( jimez, whilemsson etc..) non possiamo aspettare come l’anno passato il 31.
la viola e’ gia’ una buona squadra ma deve approffitare del brutto campionato delle dirette concorrenti e non lasciarsi sfuggire l’occasione di andare in champions.
a mio parere servirebbe principalmente un esterno in grado si saltare l’uomo con facilita’ per poter (soprattutto fuori casa) sfruttare il contropiede.
RISPOSTA
Io invece sono dell’idea di migliorare il centrocampo in mezzo, dove a livello qualitativo siamo una cosa normale, non certo da Champions.
Sul silenzio della società…spero che sia una tattica, ciao
David
un grosso saluto
Gennaio 9th, 2006 alle 15:51
anch’io sono del partito Coppa Italia.
I ricordi di David ragazzo mi hanno fatto ricordare i miei: anno 1974 a sette anni in Maratona per la prima volta con il babbo, la sorella e la maglia viola con il 10 dietro e il giglio davanti, quello “vero”. Fiorentina – Napoli 3 – 0 e Fiorentina – Torino 3 – 0, se non mi ricordo male.
Grande David, Batistuta dell’etere!
Gennaio 9th, 2006 alle 15:55
Ci ho pensato anch’io a quel dannato 0-0 del Delle Alpi….anche perchè all’andata avevamo pareggiato 2-2, essendo stati in vantaggio 2-0 (corsi e ricorsi storici)…. speriamo che domani Bojinov passi la maledettissima palla a Pazzini al 90°!!!!!
La Coppa Italia mi piace anche a me…. e provo tristezza quando vedo gli stadi vuoti e le riserve a giocare…. ma finchè non si decideranno a mettere l’accesso in Champions per la vittoria della Coppa Italia, temo che sarà sempre peggio…. 🙁
Gennaio 9th, 2006 alle 16:13
caro david chi non la pensa come te o come me ha dei grossi proplemi va’ fatto curare io voglio vincere domani ma non me ne frega chi è l’avversario perchè questa è una possibilita’ che ci porta diritti in europa
Gennaio 9th, 2006 alle 16:36
Io un ci sto mai a perdere, tanto meno contro i gobbi. Eppoi la Coppa Italia non la snobbano neanche loro dato che a Firenze schierarono l’intera armata (tra l’altro per fronteggiare Bochu e Vryzas).
Se poi si parla di ricordi: io penso agli anni che ci buttavano fuori sistematicamente un anno la Samp e l’anno dopo il Napoli…bah!!!
Gennaio 9th, 2006 alle 17:25
X Gianluca, non c’è niente da fare : tutte le volte che qualcuno parla di quella maglia col 10 dietro mi vengono i brividi. Quanti bambini degli anni ’70 continuano ancora a sognare pensando alla più grande bandiera viola di tutti i tempi…
Gennaio 9th, 2006 alle 18:50
anche se non pertinente all’argomento riporto un articolo di violanews.com:
“Sarà un Pentasport ancora più interessante del solito quello che andrà in onda alle 18.30 con la conduzione di Roberto Barry e Leonardo Petri.
Nel corso del programma infatti potrete ascoltare in esclusiva le interviste con Carraro, Galliani, Lippi e Liverani realizzate a Roma da Fabio Russo.
In più altre sorprese in preparazione.
E ricordiamo che dalle 20 in poi è scaricabile da violanews.com il “Meglio del Pentasport”, ovvero della trasmissione che non ha bisogno di cambiare nome per cercare di essere ascoltata… ”
Quello che mi sconcerta sono le ultime due righe chiaro riferimento a lady radio e non vedo cosa ci sia di male se hanno cambiato nome alla trasmissione anche perchè non credo sia dovuto ad un problema di ascolto.
aspetto fiducioso una tua risposta.
RISPOSTA
Infatti non è pertinente e non so cosa risponderti.
Probabilmente è una replica alle continue frecciate che mi dicono, perchè sinceramente io non ho tempo di ascoltare, da quella radio partono verso un sito di alta professionalità.
Mi raccontano anche che uno di loro mi attacca in continuazione, forse perché spera che gli risponda dandogli pubblicità tra i 200.000 del Pentasport, ma io me ne frego e li lascio fare.
Ciao,
David
P.S. Mi sconcerta che tu sia sconcertato… Suvvia, per così poco, ci sono problemi più importanti, no?
Gennaio 9th, 2006 alle 19:26
caro david sono l’archeologo luca che hai incontrato stamani
sarò sincero e ti dirò che domani con i gobbi
ho zero speranze
spero di rincontrarti a presto
Gennaio 9th, 2006 alle 19:39
no david non sono sconcertato io ascolto sia la vostra trasmissione che la loro trasmissione e mi piacciono entrambe però talvolta trovo frecciate nei confronti di lady radio che non riscontro nei vostri confronti. La mia era solo una curiosità forse mi sono espresso male. Comunque forza viola forever
RISPOSTA
No, caro Alessandro ti sbagli, sono almeno sei mesi che ho dato disposizione di non rispondere alle sciocchezze che mi raccontano vengono sparate da uno a Lady Radio.
Ai miei spesso prude la lingua, anche perché tutti loro considerano l’elemento in questione uno stupido esaltato, ma tacciono.
Ascolta con attenzione…
Ciao,
David
Gennaio 9th, 2006 alle 20:19
Ciao David!e da tanti anni ke ti seguo!ma non riesco a capire perche’a Montemurlo(PO) non si vede piu’ rtv 38!il tuo programma mi manca tanto!un saluto e tanti complimenti per il sito!ti auguro di gridare 100 1000 100000 100000000000 goal!!!ciao e forza viola!!!
Gennaio 9th, 2006 alle 21:49
Per me il fine e godimento massimo non è vincere il campionato, quanto piuttosto drizzare la gobba dei gobbi!!! Forza viola, in coppa italia, in campionato, sempre…
Gennaio 9th, 2006 alle 22:23
Con lo strapotere finanziario che stanno avendo i soliti noti,vincere uno scudetto almeno per ora e una cosa proibitiva,per cui bisogna mettere anima e corpo per portare a casa almeno le briciole,sapendo che non sarà cosa facile visto l’ingordigia spropositata che ha la squadra che affronteremo domani.
Daremo sicuramente del filo da torcere, perchè siamo un’ottima squadra e sarebbe l’ora di sfatare il tabù del delle Alpi.
(anche a me piace tanto quella specie di scudetto rotondo cucito sulle maglie)
Tengo tanto alla Coppa Italia e a vincere domani sera per cui PROVIAMOCI senZA TIMORE E SENZA PAURA,ciao DAVID
e sempre FORZA VIOLA.
Gennaio 10th, 2006 alle 01:03
Sono del partito della Coppa Italia anch’io. Storicamente e’ sempre stato un po’ un rifarsi delle mezze delusioni in Campionato. Oggi potrebbe essere un sistema per provare nuovi schemi e nuovi giocatori, a patto che lo facciano undici leoni, insomma si giochi veramente, non per allenarsi. Forza Viola, possiamo farcela!
Gennaio 10th, 2006 alle 02:22
Sarà l’influenza ma penso che anche domani vedremo una partita mediocre. Siamo ancora imballati dal lavoro fatto durante le vacanze, Prandelli c’è andato giù sodo a quanto mi dicono, e le gambe dopo tanto lavoro vanno “smaltite” come diceva un mio vecchio mister. Per cui stiamo tranquilli ragazzi, ho già sentito dire che Prandelli sabato aveva sbagliato formazione etc.etc…Si era semplicemente coperto di più dato che, come saprà chi vide il primo tempo dell’amichevole col Montelupo, eravamo con le gambe ingessate, meno brillanti della Reggina. Quindi calma, calma, calma, domani facciamo la nostra onesta partita, se uscissimo, com’è probabile, non facciamo tragedie, è la Juve, non la Cerretese.
Gennaio 10th, 2006 alle 12:57
Ciao David,
prima di tutto ti volevo fare i complimenti per il tuo libro, la mia voce in viola, l’ho riletto 4 o 5 volte e non mi ha mai stancato, molto bello. poi stasera è una partita speciale, coppa o non coppa c’è la juve, e il poterli buttare fuori a pedate dalla coppa sarebbe qualcosa di straordinario. e i ragazzi lo sanno. forza viola, che stasera si dà il 150%!
Gennaio 10th, 2006 alle 22:23
Raga l’ho gufata ne abbiamo presi un ballino da questi gobbacci!!!!
Perdono!!!
Ciao a tutti
Gennaio 10th, 2006 alle 23:22
juve-fiore 4-1…. che figura di mer…..
sembravamo la settignanese… con tutto il rispetto x la settignanese..siamo lontani anni luce sia come societa’ e come squadra…ma la colpa e’ nostra xche la mettiamo alle stelle con facilita’! vuoi scommettere se domenica facciamo una buona partita si parlera’ di champions?dobbiamo darci una calmata…a partire da npoi tifosi fino ai giornalisti x primi
Gennaio 10th, 2006 alle 23:47
Bella figura abbiamo fatto!!!!!!!
Ci hanno preso per il sellino tutta la partita,compreso l’arbitro.Dopo il rigore se ero io in campo me ne sarei andato,non è possibile giocare contro una squadra intoccabile.Quanti giocatori di lei ha ammonito l’arbitro? E della fiorentina?
Per non parlare del commento audio,mancava solo che facessero il coro”santo subito”per l’addestratore di passerotti e Toni poi,secondo loro, doveva essere radiato dal calcio per il fallo su Vieirà,ma i giocatori a strscie hanno una sorta di scudo anti-cartellino?
Capiterà un giorno di poterla vedere sprofondare?!
CIAO GRANDE GUETTA