Un grande amore
Noi sapevamo tutto fin da sabato pomeriggio, così come sapevano i giocatori e anche Foti, che era pronto a non giocare.
Una volta tanto sono orgoglioso della categoria, perché nulla è filtrato, il rispetto per quello che Prandelli stava vivendo è stato totale.
Una cupezza diffusa ha accompagnato il nostro pomeriggio ieri, un senso di tristezza che che non si sarebbe certo dissolta con la vittoria della Fiorentina.
Io sono stato a Orzinovi, era il febbraio del 2005, Manuela non era in casa, ma ci voleva poco per capire l’armonia che regnava in quella famiglia, i valori che lei e Cesare avevano trasmesso ai due figli.
Una storia d’amore cominciata da ragazzi, una storia d’amore vera che ha resistito a tutte le tentazioni di una vita di successi, una storia d’amore da guardare ammirati per quelli della mia generazione (e siamo in tanti) che invece non ce l’hanno fatta a rimanere insieme.
Una storia d’amore che solo il male poteva spezzare.
Novembre 26th, 2007 alle 17:49
grande david hai scritto 4 righe fantastiche.
per cesare ed i suoi figli:
in questo momento non ci sono parole che vi possano consolare.
vi siamo vicini.
condoglianze mister….:-(
Novembre 26th, 2007 alle 17:56
io e tutta la mia famiglia vogliamo essere vicini alla famiglia prandelli
Novembre 26th, 2007 alle 17:56
Nessuna parola, nessun gesto: il rispetto che il popolo di Firenze ha avuto verso l’uomo Prandelli è la conferma dei valori che questa persona ha trasmesso a tutto un’ambiente mai tenero in queste occasioni.
Un uomo ben voluto e rispettato per le qualità umane prima che tecniche. La scomparsa di Manuela è una grande perdita per un grande Uomo. Condoglianze
Novembre 26th, 2007 alle 17:58
Grazie David. Un abbraccio forte a Cesare e ai suoi cari.
Novembre 26th, 2007 alle 17:59
David, un plauso a te e a chi sapeva e non ha fatto trapelare niente: queste sono cose che, purtroppo, sono troppo private per metterle in piazza, alla portata di tutti. Un abbraccio a Prandelli ed ai suoi figli: non conosco nessuno della famiglia Prandelli, ma voglio loro bene come se fossero di famiglia.
Novembre 26th, 2007 alle 18:00
Sono addoloratissimo e sotto chock.Non ci sono parole.Vorrei poter esprimere tutto il mio cordoglio e tristrezza a Cesare Prandelli ed ai figli.Dovremmo fermarci in segno di lutto.
Novembre 26th, 2007 alle 18:08
Grandi parole,David. Condoglianze, mister…
Novembre 26th, 2007 alle 18:08
Da Roma vicino a quello che per troppo poco tempo è stato il nostro mister e che ha lasciato nel nostro ambiente uno splendido ricordo.
Un abbraccio a lui e alla sua famiglia, di cuore
Novembre 26th, 2007 alle 18:09
David, un post bellissimo.
Il pensiero di non poter vedere i propri figli “sistemati”, come si diceva un tempo, o sposati, ecc., per chi se ne va: il pensiero di ricominciare una vita da solo, senza la persona amata, su nuove basi, per chi resta.
Se provo a immaginare il dolore racchiuso in questi pensieri, mi trovo a commuovermi infinitamente. Eppure la vita è questa, è anche questa.
Ps: complimenti ai giornalisti fiorentini, generalmente “pettegoli”, che stavolta si sono stretti intorno ad una cosa infinitamente più grande delle quotidiane “beghe viola”; mi stupisce che nessuno abbia voluto “trasgredire” per lanciare lo scoop prima degli altri: se non è successo, vuol dire che Cesare Prandelli sta dando veramente tanto a tutti i fiorentini, tifosi o giornalisti-tifosi o giornalisti-non tifosi che siano. E non calcisticamente, intendo, ma umanamente.
Nei limiti del possibile, David, cerca di riportare al nostro Mister queste parole di autentico affetto che sul tuo blog, nonchè su altri siti, cercano – sia pur vanamente – di lenire una ferita purtroppo insanabile.
Novembre 26th, 2007 alle 18:13
Da quando ho letto la notizia su violanews non riesco ancora a capacitarmi mi è sembrato quasi di tornare indietro a 8 anni fa quando improvvisamente venne a mancare mio padre, sono vicinissimo alla famiglia Prandelli un grande abbraccio da parte mia se glielo puoi fare David mi farebbe piacere Ciao Coccy
Novembre 26th, 2007 alle 18:13
è vero..niente era filtrato, ed è proprio per questa ragione che mi era venuto un bruttissimo presentimento. purtroppo ci avevo azzeccato. mi era sembrato strano che in nessun sito ci fosse scritto il perchè dell’assenza del nostro grande cesare in panchina..ho cercato nella speranza di leggere di un’influenza, non trovando niente mi sono preoccupato e purtroppo, i miei bruttissimi presentimenti si sono avverati! è una cosa terribile, non ci sono parole…inutile dire che firenze e tutti i tifosi della fiorentina faranno di tutto per far sentire al nostro grande allenatore tutto l’affetto che nutrono per lui..dobbiamo fare qualcosa di grande per dimostrare a cesare quanto sia amato e sostenuto da tutti noi! quela di ieri è stata una partita finta…a ripensarci mi vengono i brividi!
Novembre 26th, 2007 alle 18:16
Grazie David, anche per queste poche righe…intense e sincere; grazie per aver rispettato il pudore di questo grande uomo. Con te ringrazio tutti coloro che sapevano e non hanno fatto mercato di questa notizia. Sono orgogliosa di essere fiorentina anche per questa capacità di proteggere i nostri sentimenti. A Cesare non so proprio cosa dire…un uomo che ha vissuto questo suo dramma in silenzio e che con amore ha accompagnato sua moglie a questo ultimo tragico passo…posso soltanto dirgli che lo ammiro, che gli sono vicina, che lo stringo al mio cuore con i suoi figli in un abbraccio immenso.
Condoglianze Cesare, Firenze oggi piange con te!
Lucia
Novembre 26th, 2007 alle 18:21
NON CI SONO PAROLE..condoglianze
Novembre 26th, 2007 alle 18:22
Manuela aveva 45 anni, trppo pochi per andarsene.
Come diceva Menandro ” caro agli Dei è chi muore giovane “
Novembre 26th, 2007 alle 18:24
Di nuovo un forte abbraccio a tutta la famiglia Prandelli!
Novembre 26th, 2007 alle 18:31
E’ un annuncio che mi riempie di dolore, per la splendida persona che è Prandelli, per la storia che questa coppia ha vissuto, per la dignità e l’amore con cui hanno affrontato questa situazione. Condoglianze.
Novembre 26th, 2007 alle 18:33
Oggi l’ho criticato per le scelte di ieri ma non sapevo della tristissima situazione che stava affrontando negli ultimi giorni. Pensandoci adesso, si capisce anche perche’ la squadra ha giocato in quella maniera, con quel peso. Coraggio Cesare, Firenze ti abbraccia in questo meomento di dolore e sarà sempre con te.
Novembre 26th, 2007 alle 18:34
Caro David,
quando vedrai il mister dagli un abbraccio e digli “questo è l’abbraccio di Federico”.
Novembre 26th, 2007 alle 18:35
Sono qui che penso e non riesco a trovare le parole che vorrei per esprimere la mia vicinanza all’uomo Prandelli. Vorrei con poche righe riuscire a lenire anche se per solo un momento il suo immenso dolore. Ma so che se capitasse a me nessuna parola, nessun gesto di solidarietà riuscirebbe a compensare il dolore. Quidi solo un abbraccio forte e sincero. E noi fiorentini tutti, tifosi e non, pensiamo ad un segno semplice e sincero per significare la nostra vicinanza. Conoscendo l’uomo non credo gradirebbe gesti eclatanti e manifestazioni chiassose.
Novembre 26th, 2007 alle 18:36
Voglio solo unirmi all’abbraccio grande, forte, sincero ma non soffocante che Firenze saprà riservare ad un uomo che merita solo affetto, ammirazione, sostegno.
Non sono parole dette per forza d’inerzia, le classiche parole di circostanza in un momento di dolore, mai come oggi è vero che Cesare Prandelli ci ha insegnato qualcosa di grande, sin da quando lasciò tutto a Roma 3 anni fa per stare vicino alla persona più importante della sua vita.
Ho saputo la notizia in macchina, da mia moglie, che non segue il calcio, la Fiorentina, ed al telefono piangeva come una vite tagliata: non mi sento di aggiungere altro.
Novembre 26th, 2007 alle 18:39
UN GRANDE ABBRACCIO AL MIGLIOR ALLENATORE CHE LA FIORENTINA ABBIA MAI AVUTO!!!UNA PERSONA SPLENDIDA.CESARE TI SIAMO VICINI!!!CONDOGLIANZE DAL CICALASSO GROUP
Novembre 26th, 2007 alle 18:44
A mia moglie ho ripetuto più di una volta che quando morirò (perché tocca a tutti), spero con tutto il cuore che l’ultima cosa che i miei occhi vedranno sia lei.
Lo so conta poco, é una magra consolazione, però il momento decisivo lo hanno trascorso insieme. Certo che a 45 anni…
Ciao Manuela, che la terra ti sia lieve.
Coraggio Cesare, hai una intera città che ti vuole bene, un sincero abbraccio.
Stefano
Novembre 26th, 2007 alle 18:46
Ieri sera ho seguito la partita con il tuo commento, David. C’era qualcosa che non afferravo nella tua mestizia. Sì, va bene, la Fiorentina giocava male ma non era quello. C’era tristezza nelle tue parole. Adesso ho capito. Io, la mia famiglia, così come tutta Firenze, è abbracciata a Cesare e ai suoi figli in questo dolorosissimo momento. Non conosco Cesare di persona nè tantomeno sua moglie ma oggi sono triste come se se ne fosse andata una amica, una persona vicina. Cesare è riuscito ad entrare nelle nostre famiglie: è un uomo di altissimi valori e Firenze ne deve andare molto orgogliosa. Ti siamo vicini, mister!
Novembre 26th, 2007 alle 18:50
Non ci sono parole…. Coraggio Mister, ti abbraccio forte.
Le mie più sentite condoglianze alla famiglia Prandelli
Novembre 26th, 2007 alle 18:56
Da oggi il cielo ha una stella in più…Cesare Prandelli rappresenta una delle migliori persone che la Firenze calcistica ha incontrato nel proprio cammino…mai una parola fuori posto,un amore intenso per il proprio lavoro e soprattutto per la propria famiglia alla quale ha dato un qualcosa che va al di la’ dell’anima;questo suo grande cuore ci ha regalato una lezione vita che terremo a mente per il futuro…leggendo i vari messaggi di solidarietà alla sua famiglia ho avuto la conferma che questo grande uomo non sarà mai solo cosi’ come i suoi figli…la città li ha adottati e quello che era il loro dolore in pochi minuti è diventato il dolore di tutti…non posso che unirmi alla folla e all’enorme abbraccio con cui Firenze vi avvolgerà per sempre…NON SARETE MAI SOLI!
Novembre 26th, 2007 alle 19:00
PER CESARE
Migliaia di parole cercheranno,invano,di consolarti ma il dolore è tuo.
Gli amici, i conoscenti,i tifosi e i tuoi figli
faranno il possibile per darti forza ma il dolore è tuo.
Non lo cederai perchè il dolore è tuo.
Da solo,davanti ad un tramonto,parlerai ancora con la tua Manuela e con lei lo dividerai e ,poi,d’incanto la vita ti chiamerà ancora e tu,meravigliandoti,vivrai.
Non ti conosco personalmente ma la tua stessa esperienza,far alti e bassi fra speranze e terrore,ho,purtroppo, vissuto e ,nel mio piccolo, anche se non ne avrai bisogno ,sono a tua disposizione.
Novembre 26th, 2007 alle 19:07
Cesare Prandelli è una delle pochissime persone nell’ambiente calcistico che ha dimostrato di avere dentro dei grandissimi valori, spero che anche grazie a questi valori possa trovare dentro di sè la forza per andare avanti.
Tutto il resto adesso non conta.
Condoglianze mister.
Novembre 26th, 2007 alle 19:18
SENTITE CONDOGLIANZE CESARE E FAMIGLIA
NON CI SONO VERAMENTE PAROLE PER DESCRIVERE
QUESTO MOMENTO COSI’ TRISTE
NON SERVIRANNO SICURAMENTE A NULLA MA TI
VOGLIO FARE LE MIE PIU’
SENTITE CONDOGLIANZE A TE FAMIGLIA
UN’ABBRACCIONE FORTE
SIMONE TONDINI
Novembre 26th, 2007 alle 19:18
Come sempre David hai trovato le parole più semplici e adeguate. Cesare Prandelli è una persona splendida, e il suo dolore è ampiamente condiviso da tutti noi che lo stimiamo e gli vogliamo bene. Coraggio mister, ti siamo tutti vicini e ci stringiamo a te in un grandissimo abbraccio.
Novembre 26th, 2007 alle 19:21
sincere condoglianze
Novembre 26th, 2007 alle 19:22
Mi unisco al dolore della famiglia Prandelli.
Sono particolarmente commosso dal grave lutto che ha colpito Cesare Prandelli ed i suoi ragazzi.
Giovanni M.
Novembre 26th, 2007 alle 19:23
Sentite condoglianze alla famiglia Prandelli
Novembre 26th, 2007 alle 19:25
FORZA CESARE!!!Non esiste champions e campionato!!Forza CESARE VINCI la più GRANDE SFIDA!!! Tutta Firenze e tutto il popolo viola è con te!!! Propongo un’iniziativa comune di tutto lo stadio per domenica per ricordare la signora e stare vicini a Cesare!Non lo so sinceramente cosa ma facciamo qualcosa per questa splendida persona!
Novembre 26th, 2007 alle 19:29
Sei un grande UOMO Cesare, non so trovare altre parole. Siamo tutti molto vicini a te ed ai tuoi figli.
Novembre 26th, 2007 alle 19:31
Grazie Davide per quello che non hai detto domenica e per quello che scrivi oggi. Un abraccio immenso a Cesare Prandelli, Uomo di un valore immenso che già ha segnato profondamente questa città così diffidente, a volte, con le persone che vengono da fuori. Penso che lui anche quando se ne allontanerà professionalmente ( speriamo tra molti molti anni )rimarrà nei nostri cuori.
Novembre 26th, 2007 alle 19:36
un abbrccio forte a lei e a tutta la sua famiglia. Con immensa stima. lorenzo forza Cesare siamo tutti con te
Novembre 26th, 2007 alle 19:44
qualsiasi decisione prenderà digli che gli siamo vicini.
MI RACCOMANDO NIENTE SCIARPE NE’ APPLAUSI.
PER FAVORE.
e poi…..forza Cesare
Novembre 26th, 2007 alle 19:44
qualsiasi decisione prenderà digli che gli siamo vicini.
MI RACCOMANDO NIENTE SCIARPE NE’ APPLAUSI.
PER FAVORE.
e poi…..forza Cesare
Novembre 26th, 2007 alle 19:53
Caro David,
ti scrivo queste poche righe per esprimere il mio dolore per quanto accaduto a Prandelli.Sono un grande tifoso del Livorno ma vi seguo sempre con simpatia, e lo era anche la mia ragazza,Serena, che mi ha lasciato questa estate per la stessa malattia che ha colpito manuela. Aveva 39 anni e se ne è andata un anno dopo aver partorito il nostro bellissimo bambino, Cosimo, che oggi ha 18 mesi.Non per presunzione ma nessuno meglio di me può capire il dolore di Cesare e dei figli. Vorrei dire tante altre cose ma non ce la faccio.Le mie più sincere condoglianze. Ciao
Novembre 26th, 2007 alle 19:53
Un grande uomo, che perde la propria moglie.
Condoglianze.
Andrea
Novembre 26th, 2007 alle 19:57
Stiamogli vicino, con tutto il rispetto che è dovuto a chiunque perda un bene così prezioso,ma con la discrezione che tutta la famiglia Prandelli ha dimostrato in questi anni.
Lutto al braccio, minuto di VERO silenzio la prossima partita,ma niente cori o striscioni.
Il dolore non ha bisogno di spettacolarizzazioni.
Novembre 26th, 2007 alle 20:01
Dopo un post come quello di Massimiliano cosa aggiungere?
Onestamente non so trovare le parole adatte, e mi affido quindi a Oscar Wilde, che in “De Profundis” scrisse : La maggior parte delle persone vive per l’amore e l’ammirazione. È invece attraverso l’amore e l’ammirazione che noi dovremmo vivere.
Sembra essere il ritratto del mister e della moglie..
Novembre 26th, 2007 alle 20:02
Il dolore è una cosa privata e non può certo essere lenito da un messaggio su un forum. Per quel poco che può servire un abbraccio al mister e a tutti i cari della signora Manuela.
CIAO MANUELA.
Novembre 26th, 2007 alle 20:12
Dai Cesare coraggio… Ti siamo tutti vicini, oggi ancor di più!!
Non è giusto, queste cose non dovrebbero accadere mai, specialmente alle persone belle come voi!!!
–Un tenero abbraccio–
Novembre 26th, 2007 alle 20:18
Sentite condoglianze alla famiglia Prandelli
Novembre 26th, 2007 alle 20:33
E adesso tocca a noi. Provare a fargli vivere un altro amore, in termini diversi ovviamente. Tocca a noi ricambiare quello che umanamente e sportivamente ci ha dato questa persona, che è straordinaria, che vive il dolore più grande con una serenità e una dignità che nel mondo di oggi non ha eguali. Vive quel dolore che solo chi perde un compagno di vita può capire. Tocca a noi, dimostrare a questa famiglia che ha perso una parte determinante che questa nostra città è anche la loro e lo sarà sempre. Tocca a noi anche guardare nel futuro e senza la caciara che ogni tanto ci ha contraddistinto, restarsene zitti , se data la situazione Cesare decidesse di prendersi una pausa da allenatore.
Questo e tutto l’amore che sappiamo esserci negli angoli di Firenze ma anche negli sportivi italiani glielo dobbiamo. Per il rispetto che ci ha dato, la stima che ci ha dato, l’umiltà, la serietà nel lavoro e soprattutto la straordinaria bontà del suo animo. Il peggio è per chi va certamente, e non per chi resta. E che almeno adesso Manuela possa trovare pace da una malattia allucinante. Per il dolore di chi resta c’è il tempo, ma soprattutto l’amore di ci circonda.
Facciamogli capire che non sarà mai solo.
Ti vogliamo bene Cesare!!!Un abbraccione a te e a tutti i tuoi cari.
Novembre 26th, 2007 alle 20:33
Sarà che negli ultimi anni ho imparato un po’ ad annusare il dolore, però quando ho saputo che Cesare ieri non era a Reggio ho immaginato cosa stesse succedendo.
Ogni parola è inutile, ma ci tengo a dichiarare tutta la stima più grande per una persona che ha vissuto l’amore per la sua famiglia e per la sua compagna di vita con una riservatezza ed un’umiltà speciali, fin dai tempi della Roma. Grande uomo…lo avevamo già capito, ma in questi momenti sembra di volergli bene anche senza conoscerlo e allora si capisce che è proprio vero…
Chiara
Novembre 26th, 2007 alle 20:42
Ho appreso la notizia della morte di Manuela oggi pomeriggio, mentre ero all’ippodromo delle Cascine dove avevo accompagnato mio figlio alla gara di corsa campestre. Un nonno mi si è avvicinato e mi ha quasi sussurrato “… è un giorno molto triste per noi viola, la miglie di Cesare è morta.” Mi sono commossa e sentita molto vicina a quel grande uomo, che ha dimostrato di essere, Cesare Prandelli. Sono vicina a lui ed ai suoi figli.
Novembre 26th, 2007 alle 20:48
Non mi vengono le parole. Cesare è VERAMENTE una persona speciale.
Io sono con lui.
Noi siamo con lui.
Firenze è con lui.
I tifosi viola sono con lui.
Abbraccialo anche per noi.
Novembre 26th, 2007 alle 20:56
Ci tenevo a lasciare un pensiero di cordoglio per Cesare e la sua famiglia, vi siamo vicini in questo momento, condoglianze Enrico e Jorida
Novembre 26th, 2007 alle 21:13
coraggio mister tutta l’italia e’ vicina a lei…coraggio grande uomo dai valori immensi che non meritava tutto questo dolore…coraggio…
Novembre 26th, 2007 alle 21:15
non so che dire,scrivo tra le lacrime e mi sento profondamente addolorato,è tutto così strano perchè non conosco il mister di persona,sarà che la viola ci accomuna o il fatto di essere bresciano come lui che fa si che mi senta particolarmente vicino alla sua famiglia. Un abbraccio affettuoso…forza Cesare,Firenze e tutto il popolo viola ti sono vicini…
Novembre 26th, 2007 alle 21:18
E´ la prima volta che scrivo, da Santiago del Chile dove vivo e lavoro e dove la mia Fiorentina attraverso Internet e la TV mi aiuta a sentirmi un po’ piú vicino a casa. Oggi non potevo limitarmi a leggere i commenti sul blog come faccio sempre, oggi devo partecipare. Sono senza parole, le mie piú sincere condoglianze al Signor Prandelli e alla sua famiglia, unite a quelle di tanti miei amici italiani che vivono qua, tutti sportivamente avversari nel tifo ogni domenica, tutti uniti oggi nel partecipare al dolore di un uomo che gode con merito della stima e dell’ammirazione di tutti. Forza Mister, dovunque siamo e qualsiasi siano i colori che portiamo nel cuore, siamo tutti con Lei.
Novembre 26th, 2007 alle 21:23
Per motivi di riservatezza, preferisco sempre rimanere in silenzio in questi frangenti.
In questo caso invece, sento il bisogno di stringermi intorno alla famiglia Prandelli, come quando succede un qualcosa di orribile ad un amico vero.
Sei un vanto per la città.
Condoglianze Cesare.
Novembre 26th, 2007 alle 21:25
Le più sincere condoglianze a te Cesare Prandelli.UN amore vero che nessuno potrà mai cancellare e poche persone in questo mondo sono così sincere come te e la tua famiglia.Un abbraccio forte,Gianmarco.
Novembre 26th, 2007 alle 21:30
penso che questo lutto non sia la solita notizia che apprendiamo dai telegiornali o dagli amici fi0nendo poi alla sera per d0imenticare tutto,il dolore ed il dispiacere per questa famiglia e’ veramente reale ci tocca nel profondo. ti vogliamo bene ciao mister
Novembre 26th, 2007 alle 21:30
condoglianze a cesare prandelli ed alla sua famiglia.
Novembre 26th, 2007 alle 21:32
..credo che tutto quello che ho letto in queste ore,dimostri quanto sia grande il mister,condoglianze da tutta italia,da tutti i tifosi…parole commoventi .Questa tragedia ha colpito tanti,forse perche’ ha colpito una persona speciale,…una famiglia speciale.
Io personalmente ho vinto uno scudetto…perche’ sono fiero di averti come mister,e lo saro’ sempre!!!
ciao Manuela.
Novembre 26th, 2007 alle 21:33
Con il nodo alla gola mando a Cesare e famiglia le mie più sentite condoglianza. CESARE NON MOLLARE TUTTA FIRENZE E’ CON TE E CON LA TUA FAMIGLIA
Novembre 26th, 2007 alle 21:43
Io che lavoro per combattere questi mali posso solo immaginare l’immenso dolore del nostro caro Cesare e dei suoi figli: da tutti noi un abbraccio immenso!
Mister, vi portiamo nel cuore!
Antonio, Nicolò, Claudio e Cecilia
Novembre 26th, 2007 alle 21:44
Cesare Firenze è con te….
Novembre 26th, 2007 alle 21:48
Cesare il popolo Viola piange insieme a te!
Forza Cesare, le mie più sentite condoglianze!
Novembre 26th, 2007 alle 22:03
In certi momenti nulla può sostituire quello che è venuto a mancare.
Allungo comunque un abbraccio immaginario ad una persona che stimo prima come uomo e poi come allenatore.
Novembre 26th, 2007 alle 22:06
Firenze ti ama,Firenze ti e’ vicina,Firenze ti stringe forte.
Forza Cesare uomo immenso.
Te e i tuoi figli sempre nel mio cuore.
thevoice chattroniviola curva fiesole
Novembre 26th, 2007 alle 22:10
Noi ci siamo e ci saremo e te lo faremo capire.Tu cercaci ogni volta che vuoi e vedrai che ci saremo una volta di più.Siamo legati a te, ti stimiamo e ci sentiamo in debito verso tutto quello che ci hai trasmesso in questi anni.Se un domani per professione, per la tua vita e quella dei tuoi figli dovessi scegliere questa città per vivere e per rimanere, potremo regalarci ancora vita insieme, comune.Credo di sapere cosa stai provando perchè vivo lo stesso da un’altra prospettiva, non da marito, intendo… Il dolore è simile, così il vuoto che ti avvolge. se per una volta,una, ti senti cedere, fallo, noi ti aspetteremo e ti sosterremo come tu hai fatto per i nostri colori e per rendere più bello questo sport. So che domenica ci sarai,cercherò con difficoltà il tuo sguardo… troverai la forza.Appoggiati a noi,afferra la nostra spinta… a te non lasceremo di andare sotto, mai…!!!
Novembre 26th, 2007 alle 22:42
LA TRISTEZZA AVVOLGE UNA CITTA’ INTERA ED IL MIO CUORE DI QUARANTENNE ORGOGLIOSO DI AVERE TE A RAPPRESENTARCI COME FIRENZE E COME FIORENTINA… CONDOGLIANZE MISTER UN AVBBRACCIO FORTE COL MAGONE ALLO STOMACO
SIAMO ORGOGLIOSI DI AVERTI CON NOI.
Novembre 26th, 2007 alle 22:46
Quando oggi pomeriggio verso le 6 un mio amico ha detto fra sè “Povero Prandelli”, gli ho chiesto subito se si erano avute notizie della sua colica poichè non sapevo nulla della disgrazia: quando mi ha detto “Non hai saputo?E’ morta Manuela, la moglie”, mi è venuto un groppo alla gola, come mi vengono solo quando ricevo notizie brutte e improvvise, inaspettate. Ho provato la stessa sensazione di dolore e stupor, incredulità che provo quando tali notizie riguardano persone che conosco personalmente. Perchè noi tifosi viola, ci sentiamo tutti amici di Cesare: io ho avuto modo di stringergli la mano qualche volta,in mezzo a tanta altra gente, come succede a noi tutti in occasioni in cui è possibile avvicinare la squadra e il mister. Il suo autografo è uno degli oggetti che ho più a cuore. Quando per Corri la Vita Cesare è stato in mezzo a noi per mezz’ora a firmare autografi mentre al suo posto chiunque, dopo aver dormito poco in virtù della partita disputatasi a Livorno la sera precedente, se ne sarebbe andato subito, per l’ennesima volta mi sono detto: ecco una persona da cui prendere esempio, da ammirare. Ed ora che per Cesare la situazione è davvero dolorosa da noi appassionati viola non può che arrivare un sincero e caloroso abbraccio.
Condoglianze Cesare, Firenze è con te e con la tua bella famiglia sempre e comunque.
Ciao Manuela
Novembre 26th, 2007 alle 23:00
oggi mi sono sentito molto commosso e triste ma in questo momento mi manca solo le parole ma dico solo le piu sentire condoglianze ad una persona speciale
Novembre 26th, 2007 alle 23:16
Poche parole per dire a Cesare Prandelli quanto la mia famiglia ed io ci sentiamo vicino a lui e ai suoi figli in questo momento terribile.
Un ringraziamento a te David per queste righe e allo staff di RadioBlu per il modo in cui avete affrontato stasera questo tragico evento che, per la grandezza dell’uomo, colpisce tutta Firenze al di la’ di ogni immaginazione.
Una sola preghiera: un vero momento di silenzio domenica prossima senza applausi o cori.
Novembre 26th, 2007 alle 23:21
un grande Uomo merita una grande Donna ….per questo la scomparsa di Manuela riesce a riunire tutta la citta’ sotto la bandiera del dolore ;pur non conoscendola sappiamo che per stare accanto ad un Uomo come te doveva essere una persona eccezionale ….cosi’ la perdita fa ancora piu’ male…..
FORZA CESARE !!!!!TI VOGLIAMO BENE …..
Novembre 26th, 2007 alle 23:28
Forza Cesare,
anche se le parole non servono…sono convinto che da lassù Manuela sarà felice e ripenserà a quanto sia stata fortunata per aver condiviso con te, un grande uomo, gran parte della sua vita!
Condoglianze dal più profondo del cuore!
Gabriele da Venturina
Novembre 26th, 2007 alle 23:38
Cesare uno di noi….
Novembre 26th, 2007 alle 23:45
Sono triste da quando ho saputo la notizia.
Sentite condoglianze mister da parte mia e di tutta la mia famiglia.
Novembre 27th, 2007 alle 00:12
Scrivo due parole nella remota speranza che aiuti il mister e la sua famiglia a sentirsi meno solo, ma so che è un’illusione.
Ciao Manuela, la tua vita è stata allietata dalla cosa più bella, un grande amore.
Un abbraccio al mister.
ranieri
Novembre 27th, 2007 alle 00:12
Scrivo due parole nella remota speranza che aiutino il mister e la sua famiglia a sentirsi meno solo, ma so che è un’illusione.
Ciao Manuela, la tua vita è stata allietata dalla cosa più bella, un grande amore.
Un abbraccio al mister.
ranieri
Novembre 27th, 2007 alle 00:29
Un forte abbraccio in questo momento difficile…Firenze ti si stringe vicino e vorrebbe poter fare qualsiasi cosa per poter alleggerire il tuo dolore, Mister!
Novembre 27th, 2007 alle 00:42
Caro David,
Oggi è stato un brutto giorno. Ho appreso la notizia della scomparsa della signora Prandelli dopo aver assistito ad una rivisitazione della tragedia della Moby Prince dove, con gli altri, perse la vita anche la giovane figlia di un mio caro amico che faceva parte del personale di bordo. Cosa dire davanti a fatti così tristi che vedono giovani vite che ci lasciano? Verrebbe voglia di urlare a squarciagola che tutto ciò è terribile e ingiusto, verrebbe voglia di chiedere quale senso ha venire in questo mondo senza avere il tempo di conoscerlo e assaporarlo? La signora Prandelli, da quello che sento, ha lasciato una famiglia molto unita dopo aver molto sofferto; credevo che avesse debellato la malattia e fosse uscita definitivamente dal tunnel in cui era entrata qualche anno fa. Evidentemente non era così.
Una giovane sposa e giovane madre che avrebbe avuto ancora tante cose da dire e da fare, ma che il destino ha voluto chiamare altrove; voglio credere che l’abbia voluta là, dove forse c’è molto meno inferno e molto più paradiso.
All’allenatore viola gli trasmetto tanto silenzio, perché trovo che l’assenza di voci e rumori sia il rispetto più alto verso chi rimane e chi non è più tra noi.
Saluti dal mare
Novembre 27th, 2007 alle 00:50
Un abbraccio forte a Cesare, a Niccolò e a Carolina. Poi solo il rispettoso silenzio per il loro dolore, ma con tutto l’affetto, vero e sincero di cui sono capace.
Nel dolore di questa giornata di lutto, che gioia sentire Leonardo in radio…”amici viola all’ascolto” mi ha fatto capire che, quando vogliamo, siamo davvero come una grande famiglia. C’è del buono in ogni giornata, anche se a volte non ci è dato di riuscire a vederlo.
Novembre 27th, 2007 alle 00:51
con le lacrime agli occhi e con una profonda tristezza nel cuore mando un abbraccio fortissimo al mister e alla famiglia. Non ci sono parole, solo un’immensa dimostrazione d’amore per un grande uomo.
Il popolo viola è con te… condoglianze
Novembre 27th, 2007 alle 00:55
Condoglianze al grande mister…firenze non ti lascerà mai solo!
David complimenti anche a voi giornalisti..questo è lo stile che noi amiamo.
Novembre 27th, 2007 alle 02:04
Ho mandato una mail alla Fiorentina e lo scrivo di nuovo qui: LE MIE PIù SINCERE CONDOGLIANZE AL NOSTRO CARISSIMO CESARE PRANDELLI! Avevo letto della colica renale ma poi avendo saputo della scomparsa della moglie Manuela ho collegato il tutto ed ho capito che era stata data quella notizia falsa per coprire la triste realtà. SPERO CI SIA LA POSSIBILITà DI PARTECIPARE NOI TIFOSI VIOLA AD UNA SOTTOSCRIZIONE .CARO DAVID EVENTUALMENTE FACCI SAPERE, GRAZIE.
Novembre 27th, 2007 alle 07:35
In questo momento così difficile voglio essere vicino a Prandelli con la preghiera. Che il Signore ti doni il conforto per questo dolore immenso.
Condoglianze Cesare.
Novembre 27th, 2007 alle 07:46
La vita sa essere davvero ingiusta.
Vorrei esprimere tutta la mia solidarietà per il dolore di Cesare Prandelli e dei suoi figli. E penso alla tragedia ed alla sofferenza di chi ha lottato per vivere, inutilmente.
Ora sta a noi ricambiare ciò che Cesare Prandelli ci ha dato in questi anni facendogli sentire tutto l’affetto possibile, e sono sicuro che tu, David, appena possibile saprai essere il tramite migliore per esprimergli quanto tutti i tifosi viola siano insieme a lui in questo momento durissimo.
Vieri
Novembre 27th, 2007 alle 08:09
Un abbraccio a Cesare ed ai figli, non ci sono parole ma solo tanto dolore e partecipazione per l’affetto e la stima che gli riconosciamo prima di tutto come uomo. Un grande uomo davvero.
Novembre 27th, 2007 alle 08:15
Sentite condoglianze.
Novembre 27th, 2007 alle 08:28
Quando succedono cose come questa, le braccia quasi fanno forza a muoversi, ti domandi perchè tanto odio, perchè la guerra, quale sia il senso della vita…..
Possiamo sforzarci di capire tante cose, ma solo non con la fede (per chi crede) o con la speranza potremo dare un senso al mistero della morte indiscibilmente legato al mistero della vita.
Il tempo poi cancella tutto, resta soltanto l’Amore, il ricordo dei frammenti di vita.
Ciao, Cesare
Novembre 27th, 2007 alle 08:33
NON CI SARANNO MAI PAROLE CHE ALLEVIERANNO IL DOLORE PER LA SCOMPARSA DI UNA PERSONA IMPORTANTE, NESSUNO POTRA’ MAI RIEMPIRE QUEL VUOTO CHE SENTI DENTRO AL CUORE, NOI NON POSSIAMO FAR ALTRO CHE STARTI VICINO COME LO SARA’ PER SEMPRE LA TUA MANUELA!!! FORZA CESARE!!!!!
Novembre 27th, 2007 alle 08:41
Ho appreso questa tragica notizie ieri sera, uscito da lavoro, da radio blu, sono rimasto totalmente spiazzato, credevo infatti che la signora Prandelli fosse sulla via della guarigione; ascoltando le parole di Tardelli che faceva le condoglianze a Cesare, mi sono ritrovato, senza nemmeno rendermene conto, con gli occhi rigati di lacrime!!!! Ci siamo attaccati a quest’uomo non per i suoi successi sportivi, ma x come è, un personaggio genuino, spontaneo, un gran signore, che in questi anni di grande sofferenza e strazio è riuscito a portare avanti il suo lavoro con passione, attaccamento e dedizione, non lasciando emergere alcun ché di questa grande tragedia personale che lo stava colpendo! Beh, porgo le mie condoglianze a Cesare ed ai figli; spero che il grande affetto che tutti i tifosi viola, Firenze, ma come vedo, gran parte degli italiani, stanno dimostrando a quest’uomo, riescano in parte a lenire questo grande, immenso dolore!
Un abbraccio Cesare!
Roberto da Castelfranco di Sopra
Novembre 27th, 2007 alle 08:48
Il dolore é privato e va rispettato in silenzio.In tali frangenti come si puo parlare di calcio?E’ una cosa straziante perdere la moglie, il marito, un figlio!!Questa é la vita che non capisco.Perché??
Novembre 27th, 2007 alle 08:52
Sempre vicini soprattutto nel dolore.
Condoglianze
Novembre 27th, 2007 alle 09:20
Shema‘ Yisra’el. Adonay elohenu, adonay echad.
Novembre 27th, 2007 alle 09:30
L’affetto che ti circonda ti danno la misura di quanto Firenze è commossa e di quanto sei entrato nel cuore di tutti noi. Sentite condoglianze mister.
Novembre 27th, 2007 alle 09:31
…e si è proprio vero! siamo di quella generazione che non ce l’ha fatta a rimanere insieme…e guardo con gioia mista ad invidia tutti coloro che ce l’hanno fatta.
Il Sig.Prandelli era di quelli e quando ci si ama, ci si vuole bene, siamo insomma amanti, complici, amici, compari la separazione è ancora più dura.
Da me e dalla mia compagna un abbraccio a Cesare ed ai suoi Figli.
Ad maiora.
Novembre 27th, 2007 alle 09:38
In questi momenti cosa c’è da dire: GRANDISSIME CONDOGLIANZE ad un grande uomo che ha perso(nel tuo cuore ci sarà sempre) il suo grande amore. FIRENZE SI STRINGE A TE CESARE.
Novembre 27th, 2007 alle 09:40
E’inutile dire che in queste situazioni non ci sono parole o gesti che possono alleviare questo grandissimo dolore per Cesare e la sua famiglia. Un grandissimo abbraccio con tutto il cuore.
Novembre 27th, 2007 alle 09:45
Ieri, dopo pranzo, andando sul sito della fiorentina, ho trovato questa brutta notizia. Credevo che ormai fosse guarita specialmente dopo aver visto Cesare consolare Lidia Briganti al Treno dei desideri.
Sei forte Cesare, continua così, aiuta i tuoi figli a superare questo dolore, perchè perdere un genitore è cosa che lascia il segno anche se sono avanti con l’età, figurati per loro che avevano ancora bisogno della madre. Ti siamo tutti vicini.
Novembre 27th, 2007 alle 09:46
Ciao David,
mi rendo conto che un dolore così terribile non possa essere lenito in nessun modo, ma sarebbe bello se presso un viola club o presso la sede della fiorentina o su un conto corrente potesse essere aperta una raccolta di fondi per fare una donazione all’AIRC in memoria di MANUELA. Sono sicura che molti di noi vorrebbero dare un segno tangibile dell’affetto verso Cesare e la sua famiglia.
Purtroppo anche la mia famiglia ha perduto affetti a causa del cancro e abbiamo sempre apprezzato le donazioni all’AIRC che giungevano in memoria dei nostri cari. Pensavamo così che una vita non si fosse spezzata invano. Non so se la mia idea sia banale o impossibile da realizzare, ma penso che sarebbe un segno ancora più tangibile del nostro affetto per la famiglia Prandelli.
Novembre 27th, 2007 alle 09:50
Caro David, questo mio post è leggermente fuori tema e quindi non me ne avrò a male se non lo pubblichi ma questo è l’unico mezzo che ho per metterti al corrente di un mio sentimento e intervento. Fanne l’uso che credi migliore.
Anche se non sono questi i momenti per fare i campanilismi, sono veramente indignato per come il TG5 questa mattina ha trattato l’argomento. Questo è il testo che di impulso ho inviato alla redazione del TG5 (dillo@tg5.com). Credo che una così smaccata la mancanza di rispetto nei confronti di una città prima e di una tifoseria poi non possa ne debba passare sotto silenzio. Non so se hai visto il servizio ma è stato scandaloso per non aver mai menzionato ne in voce ne nelle immagini la squadra e la città appartenenza di Cesare Prandelli, indicandolo esclusivamente, sia in voce che nelle immagini come “l’ex allenatore della Roma”!
“Ho 57 anni e sono sufficientemente maturo per capire che in momenti di così grave lutto si dovrebbero lasciare da parte personalismi e beghe di quartiere. La morte, specie se troppo prematura com ein questo caso, appiattisce tutto nel grande dolore. Ma come fiorentino prima e tifoso po sono sinceramente
sono sinceramente indignato pe il taglio che nel TG di questa mattina è stato dato nel servizio sulla scomparsa di Manuela Prandelli. Si è aperto parlando di lutto nel mondo del calcio per la scomparsa della “moglie dell’ex allenatore della Roma” quando forse sarebbe stato più aderente alla realtà parlare della “moglie dell’allenatore della Fiorentina” e tutto il servizio poi è stato montato su immagini di repertorio che ritraggono Prandelli nei sui remoti momenti di allenatore della Roma, dalla presentazione agli allenamenti. Possibile che non ci fossero immagini di repertorio che lo ritraevano nei sui 3 anni fiorentini? Non credo. Credo invece che pure in una occasione cos’ tragica, si sia volutamente voluto (scusate la ripetizione) mancare di rispetto ad una intera città e alla sua tifoseria. Forse a qualcuno della redazione “rode” ma Cesare Prandelli è l’allenatore della Fiorentina e lo sarà ancora per molti anni perchè prima che un bravo tecnico è uno di noi, un uomo vero al contrario di tanti quacquaracquà che mandano in onda servizi marchianamente e vergognosamente fasulli”
Novembre 27th, 2007 alle 10:01
Sentite condoglianze.
Novembre 27th, 2007 alle 10:03
Un grazie e te David e a tutti i tuoi colleghi
Un abbraccio forte a Cesare e ai suoi figli
Ne mondo di oggi (non solo sportivo) sei una persona speciale, tutto quello che si sta muovendo da ieri ne è l’ennesima conferma, leggere che i tuoi giocatori, gli avversari si sarebbero fermati dice tutto.
Firenze è unica, tu l’hai subito capito, quanti (me compreso) vorrebbero essere ora con te. Scrivere su questo e altri siti é, almeno nell’immediato, l’unico modo per accomunarsi nel tuo immenso dolore.
La tua Firenze è triste, ferita ma pronta a darti forza, come e quando tu lo vorrai, per ripagarti di quello che ci hai trasmesso in questi anni.
Sentite Condoglianze a Te e i tuoi figli.
Alessandro
Novembre 27th, 2007 alle 10:04
caro Cesare, hai seminato talmente bene che una citta’, una nazione si è stetta intorno al tuo immenso dolore, in silenzio, con rispetto, come vuoi te..a me ieri sentire il bravissimo Bardazzi parlare di Manuela mi ha aperto il cuore..
Novembre 27th, 2007 alle 10:08
Il tuo dolore è il nostro dolore..Firenze piange Manuela..coraggio Mister..
Novembre 27th, 2007 alle 10:17
La piaga nel Tuo cuore
la somma del dolore
che va spargendo sulla terra l’uomo;
il tuo cuore è la sede appassionata
dell’amore non vano.
Cristo, pensoso palpito,
astro incarnato nell’umane tenebre,
fratello che t’immoli
perennemente per riedificare
umanamente l’uomo,
Santo Santo che soffri,
maestro e fratello e Dio che ci sai deboli,
Santo, Santo che soffri
per liberare dalla morte i morti
e sorreggere noi infelici vivi;
d’un pianto solo mio non piango più.
Ecco, Ti chiamo, Santo,
Santo, Santo che soffri.
(G. Ungaretti)
Novembre 27th, 2007 alle 10:17
CESARE SEI UNA PERSONA MERAVIGLIOSA. FIRENZE è VICINO AL SUO MISTER, PER NON LASCIARLO SOLO NE ORA NE MAI.
Novembre 27th, 2007 alle 10:25
Ciao Manuela.. anche se non ti conoscevo ti ho conosciuto attraverso il comportamento e la lealta’ di un uomo che non ha pari dignita’ in questo mondo a volte solo ipocrita del calcio. Ti saluto come solo ad un parente o a un amica cara si puo’ fare.. Saro’ allo stadio per Fiorentina Cagliari.. saro’ li’ e mi stringero’ come tutti a rendertene omaggio.. ma non ora si sentira’ l’ assenza.. ma piu’ in la’ e spero tanto che anche piu’ in la’ Cesare abbia sempre i tifosi Viola attorno.. non per semplice parlare.. ma perche’ se lo merita..
un saluto a tutti
Francesco
Novembre 27th, 2007 alle 10:26
SCANDALOSO TG5,NON PER FARE INUTILI POLEMICHE MA IL SIG. LIGUORI è VERAMENTE UN BUFFONE…
UN SERVIZIO AI LIMITI DEL PARANORMALE…
FORZA CESARE COMUNQUE,IL TUO DOLORE è IL NOSTRO DOLORE
Novembre 27th, 2007 alle 10:26
..se possibile volevo ringraziare tutta la stampa,le televisioni, avete dimostrato davvero una grande maturita’, un grande rispetto per un grande dolore..grazie David per non aver fatto trapelare niente anche se la partita destava un minimo di sospetto,ma sulla Tua sensibilita’ non avevo dubbi..anche se in questo momento è difficile parlarne sento che davvero siamo tutti maturi per entrare nella storia..
Novembre 27th, 2007 alle 10:44
Sempre vicini soprattutto in questo momento di dolore.
Coraggio
Novembre 27th, 2007 alle 10:51
Coraggio Mister, difficile fare paragoni calcistici, ma tu sai come alzare il capo e reagire in certe situazioni. Lo so perchè vedo la tua squadra giocare ogni domenica, e una squadra rispecchia sempre il carattere del mister. Niente colmerà il vuoto che adesso si è creato nel tuo cuore, ma stai certo che tutta la città farà di tutto per farti superare questo momento.
Coraggio Mister.
Novembre 27th, 2007 alle 10:52
Un angelo e’ salito in cielo! Amavo tanto la persona e l’uomo Prandelli, ora certamente di più. Come tifoso viola cercherò nel mio piccolo di non farti sentire mai solo, forza mister, combatti per la vita, Firenze e tutti gli sportivi sono e saranno sempre con te.
Novembre 27th, 2007 alle 10:57
Non sono un tifoso, ma un ossercatore. Ho osservato la dignità e la forza figle dell’amore e della splendida educazione, anche sociale, di Cesare Prandelli e della sua famiglia.
Il dolore della morte fa, purtroppo, parte della vita. Nessun grande amore dovrebbe sopravvivere l’uno all’altro. Un abbraccio a Cesare, ai figli e a Manuela, protagonisti di una lotta che vinci solo nella forza dei sentimenti e dei ricordi. Come medico che si occupa di questi pazienti e che parte sempre sconfitto in prtenza un abbraccio anche a tutte quelle famiglie dei miei pazienti che vedono andarsene i propri cari….e il momento non è mai quello giusto.
Novembre 27th, 2007 alle 11:03
Sentite condoglianze.
Non ci sono parole scritte che possano lenire il dolore,comportiamoci tutti nei nostri fatti quotidiani,come il nostro Eroe.
Sei grande Cesare.
Novembre 27th, 2007 alle 11:12
Non conosco Cesare e forse non lo conoscerò mai,ma credo che in fondo sia vero che dietro ad un grande uomo ci sia sempre una grande donna.Sentite condoglianze.
Novembre 27th, 2007 alle 11:25
Caro David vorrei che ti facessi portavoce della seguente iniziativa:
Domenica dovremmo fare in modo che il minuto di silenzio sia davvero un minuto di silenzio!!! Nè applausi nè cori…soltanto dopo! Un minuto di intensa assenza di rumore, un minuto di massimo rispetto! Ce la possiamo fare? Qualcuno è d’accordo con me? Qualcuno mi aiuta a fre qualcosa affinchè questo avvenga? Sei d’accordo??
Stefano
Novembre 27th, 2007 alle 11:27
Ho letto che più di uno cerca, come me, un modo di trasmettere la nostra simpatia (nell’accezione classica del termine) a Cesare domenica prossima. Dopo molto pensare una idea ce l’avrei.
Davide se ti piace falla tua e promuovila.
DOMENICA PROSSIMA ANDIAMO ALLO STADIO TUTTI VESTITI DI NERO, 35.000 FIORENTINI VESTITI A LUTTO, UN INTERO STADIO NERO, SOLAMENTE PER TRASMETTERE IL SENTIMENTO DI UNA CITTA’. SAREBBE ANCORA PIU’ BELLO CHE REGNASSE IL PIU’ ASSOLUTO SILENZIO FINO ALL’INIZIO DELLA PARTITA. DOPODICHE’ TORNARE A TIFARE COME SEMPRE, ANCHE PER FAR CAPIRE CHE NONOSTANTE TUTTO, ANCHE SE CON LA MORTE NEL CUORE, IL NOSTRO CESARONE HA UNA MISSIONE DA COMPIERE, FAR FELICE LA SUA NUOVA FAMIGLIA…FIRENZE.
Fammi sapere qualcosa, tuo Stefano (Cirano)
Novembre 27th, 2007 alle 11:34
Ciao Cesare…
vorrei farti sapere che il tuo immenso dolore è condiviso da tutta la tua grande famigli viola,noi tutti sentiamo di aver perso una persona importante e per quello che puoi in questo momento lasciati accarezzare da tutto il nostro sincero affetto sperando che tu non perda quella serenità che avevi sempre scolpita in faccia.
Coraggio mister!
Un abbraccio
Novembre 27th, 2007 alle 11:38
In segno di ammirazione, rispetto e solidarietà verso un uomo vero, da oggi, per quel poco che potrà servire, oltre alla mia squadra io tiferò per la Fiorentina, perché le piccole gioie del calcio possano regalare un sorriso al grande Prandelli.
Un tifoso genoano
Novembre 27th, 2007 alle 11:39
La malattia caro David può spezzare l’amore terreno ma l’Amore vero è eterno poichè come quello tra Cesare e Manuela viene da Dio!
Lorenzo***
Novembre 27th, 2007 alle 11:44
Ti sono vicino Cesare,amico mio.
Novembre 27th, 2007 alle 11:49
Addio ad un giglio bianco che è volato in cielo.
Novembre 27th, 2007 alle 12:34
Avevo in mente di scrivere una lunga lettera a Mister Prandelli ma non ci riesco….
Mi riaffiorano troppe sensazioni passate che mi si bloccano la mente e le dita.
Voglio solo dirti che ti sono vicino e che spero che l’affetto che tutti noi potremo darti nei mesi futuri possa servire ad aiutarti, anche in piccola parte, a superare questo momento drammatico.
Grazie di tutto quello che hai fatto e che farai per tutti noi, si perché stai non solo allenando la Fiorentina ma stai insegnando ad una città intera a vivere
Novembre 27th, 2007 alle 12:42
un’uomo come pochi , testa bassa , sudore, equilibrio , rispetto , una parola per tutti ma mai di troppo , mai una protesta , vorrei che il calcio da oggi in poi fosse tutto come te. Pensi sempre a darci soddisfazioni ed a portarci lassu dove conta per la gloria di questa città , allora lasscia che in questo momento di bisognio possiamo essere noi a dare tutto il nostro calore a te e alla tua famiglia, grazie mister…il piu’ grande…non siete soli!!!!!!
Novembre 27th, 2007 alle 12:48
Volevo unirmi al cordoglio dei tanti…
Le sono vicino, signor Prandelli.
Novembre 27th, 2007 alle 12:53
Caro David, in questi casi è sempre difficile trovare le parole giuste e si rischia spesso di scivolare nella retorica e nel sentimentalismo !!
Sono comunque vicino Cesare in questo momento di grandissimo dolore.
Novembre 27th, 2007 alle 13:02
trovare le parole in questi tristissimi momenti non e’ assolutamente facile . mi limito semplicemente a fare le mie piu’ sentite condoglianze al nostro amatissimo Cesare Prandelli e alla sua famiglia ….. vi vogliamo bene …. non sarete mai soli …. nella gioia e nel dolore .
Novembre 27th, 2007 alle 13:03
Un piccolo pensiero per un grande uomo che ha fatto innamorare ancor di più un’intera città per la propria squadra. FORZA CESARE, siamo tutti con te, in questa situazione di immenso dolore. Anche se non ti conosco di persona e non conoscevo Manuela mi sento partecipe di questo strazio.
Condoglianze di cuore
Gabriele da Scarperia FI
Novembre 27th, 2007 alle 13:07
mi piacerebbe molto vedere un’enorme striscione domenica con scritto : “e pluribus unum”… e tutto lo stadio con il lutto al braccio…per cesare
Novembre 27th, 2007 alle 13:15
CESARE,
TUTTA FIRENZE E’ CON TE.
TI SIAMO VICINI NEL TUO IMMENSO DOLORE.
SIMONA
Novembre 27th, 2007 alle 13:23
Un grande poeta pensando ad un suo caro scomparso ha scritto: . . . finalmente sogno, posso incontrarti così!!! . . .
Un dolore profondo ha colpito la nostra anima viola e ancor di più quella umana.
Un abbraccio sincero, Mister!
Gass
Novembre 27th, 2007 alle 13:37
Cesare in questo momento di immenso dolore
tutto il popolo viola ti e’ vicino.
Un grazie sentito a Manuela che ha contribuito
a formare una persona immensa come il nostro Mister, uomo pieno di valori e di principi .
Manuela sono convinto che continuerai a seguirlo e ad illuminarlo da lassù…e non ti preoccupare che sulla terra ha un popolo che gli starà vicino, e non lo lascerà mai.
CORAGGIO CESARE CHE SIAMO TUTTI CON TE!!
Novembre 27th, 2007 alle 13:43
io dico sempre che accanto a un grande uomo c’è sempre una grande donna.addio manuale.Cesare siamo con te
Novembre 27th, 2007 alle 13:57
Caro Cesare,
Spero tu possa rimanere l’allenatore della Fiorentina per sempre.
Que la virgen te acompagne.
Paolo
Novembre 27th, 2007 alle 14:04
…inviando le piu sentite condoglianze a tutta la famiglia Prandelli e ai genitori della sig.ra Manuela, mi aggiungo a coloro che chiedono qualcosa di “clamorosamente” caldo da dedicare al nostro Mister…David te che puoi dare voce alle iniziative, sincerati che Domenica sia organizzato un qualsiasi tipo di dedica a questa tragica perdita…perche Prandelli capisca (anche se non penso che ne abbia bisogno…) che siamo tutti con lui…Una qualsiasi idea che coinvolga tutto lo stadio (non solo le curve)anche quella di vestire tutti di nero, o di viola, o tutti col fazzoletto bianco…nel silenzio assoluto…Una qualsiasi iniziativa da pubblicizzare poi tramite tutte le radio viola e poi fuori dallo stadio…Grazie.
Novembre 27th, 2007 alle 14:10
Ciao mister in questo momento di infinito dolore ti siamo vicini.
in questi momenti una persona avrebbe voglia di mollare tutto e startene a casa a pensare ai bei momenti passati alla tua Emanuela ma come tu ci hai insegnato nei momenti difficili bisogna reagire oltre che per noi stessi più che altro per le persone che non ci sono più,e sono convinto che sarebbe quello che vorrebbe Emanuela non vederti mollare.
io conosco niccolò e so quanto è legato a tutta la famiglia quindi sono a porgervi le più sentite condoglianze e vi sono nel cuore in questo triste momento.
Forza Mister non mollare!!!!
Novembre 27th, 2007 alle 14:12
Ti ho nel cuore Cesare
Novembre 27th, 2007 alle 14:16
DIETRO A UN GRANDE UOMO C’E’ SEMPRE UNA GRANDE DONNA…….
Condoglianze a tutta la famiglia Prandelli.
Novembre 27th, 2007 alle 14:17
ho perso mio padre nelle stesso modo e capisco cosa stiano passando
ho sempre apprezzato il tecnico e adorato l’uomo, un abbraccio a tutta la famiglia e le mie condoglianze
Novembre 27th, 2007 alle 14:30
De profúndis clamávi ad te, Dómine:
Dómine, exáudi vocem meam.
Fiant áures tuae intendéntes,
in vocem deprecatiónis meae.
Si iniquitátes observáveris, Dómine:
Dómine, quis sustinébit?
Quia apud te propitiátio est,
et timébimus te.
Sustínui te, Dómine;
Sustínuit ánima mea in verbo eius,
sperávit ánima mea in Dómino.
Magis quam custódes auróram,
speret Israël, in Dómino.
Quia apud Dóminum misericórdia,
et copiósa apud eum redémptio.
Et ipse rédimet Israël,
ex omnibus iniquitátibus ejus.
Réquiem aetérnam dona eis,
Dómine:
et lux perpetua luceat eis.
Requiéscant in pace.
Amen.
Novembre 27th, 2007 alle 15:05
SENTITE CONDOGLIANZE PER IL TUO DOLORE E QUELLO DEI TOUI FIGLI. ORGOGLIOSI DI AVERE COME NOSTRO CONDOTTIERO UNA PERSONA SENSIBILE E SPECIALE COME TE.
UN ABBRACCIO FORTISSIMO DA ALBERTO GABRIELE ED ANTONELLA.
Novembre 27th, 2007 alle 15:20
Condoglianze a un grande uomo, ai suoi figli e alla famiglia di Manuela…
Mister non mollare, Firenze è con te…
Novembre 27th, 2007 alle 15:26
In questi momenti non c’è ne cose tanto mai parole che possono sollevare il macigno che ti trapassa dalla carne all’anima, e ti dici che perlomeno ha smesso di soffrire, perchè chi ci è passato sa quello che vuole dire…
Un mio umile desiderio è che tutti i mezzi di comunicazione che hanno ricevuto i messaggi di provata immensa stima li riconsegnassero al ns Mister. Sonia
Un mondo VIOLA e non solo che a nel cuore lui e la sua famiglia.
Novembre 27th, 2007 alle 15:41
Sono un tifoso viola da 35 anni e mi occupo di un oratorio da 15. Vorrei poter portare il volto e le parole di un uomo così e farle vedere e sentire ai ragazzi per far capire loro come si affronta la vita nel bene e nel male. Ciao Cesare.
Novembre 27th, 2007 alle 15:43
Bravo stefano .. completamente d’accordo!!!
Facciamo un appello xchè il minuto di silenzio .. sia un minuto di VERO SILENZIO e raccoglimento!!! Firenze deve abbracciare Cesare e la sua famiglia come soltanto lei sa fare!!! Forza grande Uomo siamo tutti con te in questo dolore immenso .. ti vogliamo bene!!!!
Novembre 27th, 2007 alle 15:47
Cesare,hai amato di un amore totale tua moglie,di più forse era impossibile..ricomincia da questo grande sentimento che hai dentro,noi ti aiuteremo,la città ti aiuterà,e anche i tuoi giocatori lo faranno,perchè ormai sei entrato dentro di noi.
Con grandissimo affetto,Laura
Novembre 27th, 2007 alle 15:47
Cesare,hai amato di un amore totale tua moglie,di più forse era impossibile..ricomincia da questo grande sentimento che hai dentro,noi ti aiuteremo,la città ti aiuterà,e anche i tuoi giocatori lo faranno,perchè ormai sei entrato dentro di noi.
Con grandissimo affetto,Laura
Novembre 27th, 2007 alle 16:56
E’ vero, complimenti al comportamento tenuto dalla stampa e dai mass media in generale fino alla data della notizia ufficiale (tg5 a parte ma ci vuole sempre l’eccezione per confermare la regola). Sono contento che, almeno per una volta nella vita, i mass media abbia interpretato il mio desiderio e quello della famiglia Prandelli (non rendere pubblica una notizia così importante ma anche così privata) tutti insieme e senza smentite. Evidentemente c’è ancora spazio per mass media che non siano sempre e soltanto beceri e gossippari a tutti i costi. Se un comportamento tale fosse stato riservato anche dalla stampa estera, oggi Lady Diana sarebbe viva. Complimenti ancora David, sii orgoglioso almeno per una volta della categoria cui appartieni.
Novembre 27th, 2007 alle 16:57
“Per Claudio Cesare Prandelli”
—————————-
A nome mio e di mio suocero Le inviamo le nostre più sentite, sofferte e sincere condoglianze per la prematura scomparsa della sua carissima Manuela.
Per sempre al suo fianco, Le assicuriamo i nostri pensieri e le nostre preghiere.
Matteo Norcini e Pierluigi Gariboldi
Novembre 27th, 2007 alle 17:33
CARO CESARE IN QUESTO MOMENTO DI TRISTEZZA INFINITA CI STRINGIAMO A TE, NOI POPOLO VIOLA CHE TROPPE VOLTE PRESI DALLA PASSIONE X IL CALCIO CI DIMENTICHIAMO QUALI SIANO LE COSE IMPORTANTI DELLA VITA, COME L’AMORE X LA PROPIA COMPAGNA E PER I PROPI FIGLI. GRAZIE PER LA GRANDE LEZIONE CHE CI STAI DANDO. UN ABBRACCIO FORTISSIMO (MASSIMILIANO)
Novembre 27th, 2007 alle 17:37
un abbraccio forte.
Novembre 27th, 2007 alle 19:00
condoglianze cesare
Novembre 27th, 2007 alle 23:33
Caro Cesare, sono un tifoso viola da sempre, ma potevo essere uno juventino, un atalantino, un parmense o un romanista, un italiano qualunque, uno che del calcio non gliene frega niente o anche uno straniero.
Sicuramente sono uno dei tanti, tantissimi, che vogliono esternare a te ed ai tuoi figli il proprio sentimento di vicinanza ed affetto in un momento così immensamente doloroso.
Tu che sei uomo di grande fede e di sani principi morali e civili, e li trasmetti a chi ti sta vicino ed a chi segue le tue gesta da spettatore, adesso ti trovi nella condizione di ricevere da tutti noi tutto quello che ci hai donato in tutti questi anni, cioè simpatia, signorilità, educazione, civiltà, rispetto, affetto e tanto fraterno amore.
Quell’amore che ti ha fatto rinunciare alla facile gloria di allenare una grande squadra, per stare vicino a colei che siamo oggi a compiangere.
Io, come molti, forse tutti, coloro che ti scrivono questi messaggi, non conoscevo Manuela, ed in fondo non conosco neppure te, ma oggi è come se fosse venuta a mancare una persona di famiglia. Credimi, mentre scrivo queste parole, che mi vengono dal cuore, continuo a piangere come un bambino, perchè la sofferenza non ha limiti e pervade il cuore di chi ti vuole bene.
Lo so che le parole adesso non ti possono essere di conforto, ma fra qualche giorno, quando vorrai leggerle, sappi che tutti coloro che ti hanno scritto queste righe lo hanno fatto solo per dimostrarti il loro affetto e la loro gratitudine per i valori e le emozioni che hai dato e che continuerai a dare, se lo vorrai.
Firenze tutta, ti è vicina nel cordoglio e ti sosterrà sempre.
Manuela vive in mezzo a noi!
Novembre 28th, 2007 alle 14:19
Siamo profondamente scossi dal tuo grave lutto e ti siamo vicini in questo momento di grande dolore.
Abbracciamo idealmente te ed i tuoi figli.
Novembre 28th, 2007 alle 20:16
DAI CESARE DAI NICCOLO DAI CAROLINA!
Novembre 30th, 2007 alle 18:49
Nemmeno la morte può separare due cuori che sono stati tanto uniti nella vita…
Un abbraccio forte alla famiglia Prandelli
Novembre 30th, 2007 alle 23:31
Veramente addolorato per la perdita della signora Prandelli.
sono tifoso romanista e non ho visto il servizio di tg5 incriminato ma se così fosse come avete detto è veramente scandaloso ed in questi momenti certi atteggiamenti vanno assolutamente evitati.
che cattivo gusto.
Dicembre 8th, 2007 alle 17:24
Veramente belle le tue parole David.
Concordo al 110%.
Valgono per tutti noi.
Mr sei un esempio di vita oltre che l’allenatore perfetto.