Meglio ignorati
Me lo ricordo bene quell’inverno a cavallo tra il 1981 e il 1982: facevo il militare, preparavo esami su esami all’università, trasmettevo due volte alla settimana il Pentasport (una con Pecci) e per la prima volta seguivo da giornalista la Fiorentina in trasferta, pagandomi i viaggi con gli sponsor.
Ogni lunedì mattina compravo compulsivamente tutti i giornali sportivi, più Repubblica e La Nazione, per leggere quanto e come avrebbero parlato della Fiorentina, dei dribbling di Bertoni, delle parate di Galli, dell’assenza di Antognoni.
Ho fatto un salto all’indietro di 26 anni per spiegare che so benissimo come funziona, conosco cioè alla perfezione il meccanismo che ci porta ad essere arrabbiati se sui giornali e in televisione ci danno un quarto dello spazio dedicato al Milan, che pure ha quasi la metà dei nostri punti.
E però, credetemi, è meglio così, è meglio che ci ignorino, che non vadano a spulciare sociologicamente ogni nostro gesto quotidiano di vita calcistica.
Soli siamo stati quando ci hanno scaraventato in C2 o quando ci urlavano “ripescati” a Pescara e pure a Livorno, soli restiamo oggi a guardare ammirati questa ipotesi di grande squadra.
Non c’è tutto l’essere fiorentino in questo splendido isolazionismo?
Novembre 6th, 2007 alle 07:23
Egregio sig Guetta,
Lei fa come “la volpe con l’uva” quando dice che è meglio che ci ignorino.
Altrimenti non si capisce perchè le squadre cosiddette grandi sono sparlate e raccontate sempre e,ciònonostante,si trovano bene e a loro agio.
Inoltre se fosse così meglio, come dice Lei, perchè ci lamenteremmo,chi più chi meno(Lei stesso lo fa,sotto sotto, in questa Sua considerazione),del fatto che siamo poco in prima pagina?
In fondo ci rode non essere alla ribalta ma è un atteggiamento umano e non ce ne dobbiamo affatto vergognare adducendo banali scuse.
Lo “splendido isolazionismo” è,per moltissimi, indice della fiorentinità solo se non viene troppo ignorato.
Saluti.
Novembre 6th, 2007 alle 08:00
Sono d’accordo. Per me è addirittura un bene essere ignorati.
Sono convinto ad esempio che la sovraesposizione mediatica per molti anni ha creato parecchi problemi all’Inter, i cui fallimenti erano amplificati da certi media con compiacimento e avevano creato la figura del presidente spendaccione e perdente.
A me interessa il tabellino del risultato, non la ribalta, se le televisioni si mettessero a fare 10 trasmissioni al giorno per dire (ad esempio) che Mutu e Frey sono il miglior giocatore e il miglior portiere del campionato siamo sicuri che per noi sarebbe un vantaggio?
saluti
Novembre 6th, 2007 alle 08:02
Non è che ci diano un quarto dello spazio del Milan, è che ci danno un decimo dello spazio dedicato al Genoa o al Napoli, tutto qui. C’è la ricerca dell'”odiens” a tutti i costi da parte dei giornali e delle televicioni, ecco perchè puntano sul sicuro e parlano della tre strisciate in larga parte, poi via via a calare a seconda del supposto “bacino d’utenza”. Supposto da loro, dai media, perchè pensano che sia valida l’equazione “grande città=molti tifosi”. Se poi si va sui singoli casi specifici dei media nazionali, allora entrano anche altri fattori da considerare. Molti di noi si lamentano dell’atteggiamento di Mediaset, che ignora sistematicamente la Fiorentina. Mediaset fa proprio un interesse di bottega, e niente di più. La Fiorentina non ha un accordo per il digitale con Mediaset, ma con La7. Mediaset parlerà molto di più delle squadre che hanno un accordo con lei piuttosto che con le altre. Fateci caso: quanto spazio dedicano alle squadre che non sono sotto contratto con loro? Poco, pochissimo. Coincidenza, poi, vuole che le squadre che non hanno un contratto con loro siano messe peggio in classifica di quelle che hanno un accordo. Tirate un po’ le somme…. Meglio, comunque, che ci ignorino il più possibile i media nazionali. Peggio che a farlo sia il quotidiano che si stampa a Firenze, e che si limita ad un paio di paginette striminzite e basta, dando molto più spazio a Milan, Inter e Juve. Ma in fondo questo quotidiano si stampa a Firenze, ma non quasi nasce più a Firenze.
Novembre 6th, 2007 alle 08:39
son d’accordo con te. Tanto quando cominciano a parlare troppo va a finire che rovinano tutto. Ieri sera guardavo europa 7 e c’era una gabbia starnazzante di gente milanista, juventina o interista che si scannava per un rigore non dato o per i torti subiti (poverina…) dalla juve. Ho goduto come una pazza a vedere questi qui dall’alto del nostro tranquillo e fantastico secondo posto!
E andiamo pure in tasca a chi non ci sopporta e a chi dice ogni volta che vinciamo che abbiamo culo (scusa la parola)..
Ultima cosa:
quanto mi mancava la voce di Leo Bardazzi a i Pentasport!!! Ciao Leonardo e non ci mollare più!
Novembre 6th, 2007 alle 08:54
Credo che tutto sia riconducibile a lidi molto meno romantici dell’isolazionismo… semplicemente i giornali e le televisioni non vendono secondo i punti in classifica delle varie squadre, ma semplicemente basandosi sull’ormai famigerato bacino d’utenza. Ovviamente il nostro non è paragonabile a quello delle strisciate.
E ti dirò, molto melgio così, in fondo la guardia abbassata dei media potrebbe in qualche modo condizionare anche i nostri avversari più blasonati, almeno inconsciamente, e le sorprese stanno sempre dietro l’angolo.
saluti.
Novembre 6th, 2007 alle 09:22
Ciao David, io concordo!
Noi dobbiamo pensare solo a correre vincere e fare punti. Alla fine, magari non quest’anno.. non l’anno prossimo.. ma saranno costretti a parlare di noi! Unica eccezione all’isolazionismo di cui parlavi credo vada fatta per le nazionali. Io dico che più i nostri ragazzi ci vanno e meglio è: portano nel mondo il nostro nome.. il nostro modo di lavorare… e ritorando più ricchi di esperienza e fama (GAMBERINI DOCET dopo la nazionale è lievitato ancor d+) altro non farebbero che indurre altri campioni a venire da noi… piuttosto che stare in panchina in qualche covo di vipere!
Ciao e che Dio illumini Pazzini!
Novembre 6th, 2007 alle 09:29
Ti leggo ogni giorno ma scrivo poco, oggi però sento l’esigenza di scrivere per condividere proprio quell’ultima frase, che mostra come hai ben chiara la natura della fiorentinità (pregio e limite sia inteso).
Insomma mi sono molto riconosciuto in quell’ultima osservazione, è quasi poetica (non è forse prerogativa dei poeti mettere in parole i sentimenti che tutti abbiamo ma che non sapevamo di avere fino a che non li leggiamo ?)
Ho un po’ esagerato, va beh, comunque mi hai messo di buon umore !
ciao.
Novembre 6th, 2007 alle 09:33
Non è mia… l’ho letta da qualche parte ma rende bene l’idea :
SAREMO COME IL VENTO, NON CI VEDRANNO ARRIVARE MA NEL PASSARE GLI PORTEREMO VIA TUTTO !!!
Ciao e Forza Viola.
Novembre 6th, 2007 alle 09:34
Anch’io penso che sia un bene se si limitano ad ignorarci. Quello che temo, se a Natale saremo ancora lì, è che cominci il fuoco di sbarramento: continue denigrazioni, voci di corteggiamenti a Prandelli ed ai nostri fuoriclasse da parte di questa o quella strisciata, la riproposizione a loop dei presunti favori arbitrali (ovviamente senza fare parola dei torti subiti) e così via. Insomma, tutto il repertorio che ben conosciamo usato senza risparmio al fine di avvelenare i pozzi e rendere l’aria irrespirabile. Non escludo neppure un revival delle vecchie calunnie dei tempi di calciopoli: scommettiamo che prima della fine dell’anno il buon gazzoni frascara troverà il tempo di distrarsi dai suoi guai per farsi intervistare da uno dei soliti noti?
Novembre 6th, 2007 alle 09:45
Sono un fruitore di giornali, radio e tv non solo a carattere regionale ma anche nazionale, su argomenti sportivi e non solo, e sempre piu’ mi rendo conto quanto sia scadente la classe giornalistica. Qui in Toscana poi si tocca l’apice, con programmi sportivi televisivi che ospitano ragazzetti alle prime armi come ospiti-opinionisti, gente che conduce programmi radiofonici, solo perchè ha un minimo di aggressività nel porre domande, e ritmo nel condurre, ma soprattutto articoli giornalistici tutti uguali a se stessi. Chiedo ai tifosi viola: non avete la sensazione quando leggete i vari giornali che parlano di Fiorentina di stare leggendo sempre le solite cose?
Ieri sera ho visto il direttore di Qn Xavier Jacobelli porre 4 domande secche al presidente federale Abete sul mondo del calcio, che mi hanno fatto ricordare come si fa il vero giornalismo. Qui in Toscana, NESSUNO, può dirsi all’altezza, quindi è inutile scandalizzarsi se a livello nazionale il giornalista fiorentino non è considerato.
Approfitto del post per ricordare Enzo Biagi, un grande professionista che schivava le ospitate televisive e non ha mai fatto un’intervista scendiletto, dove si permetteva di dare del “tu” al suo interlocutore. Lui si che era un giornalista….
Ps:ieri sera Pentasport favoloso con Bardazzi-Ceccarini, due che non sono fenomeni giornalistici ma che non si piacciono quando conducono, ed in questa città è già tanto.
Novembre 6th, 2007 alle 09:46
Ciao David, non c’entra niente con l’argomento, ma ieri il pensiero m’è andato al tuo libro, laddove racconti di quella giacca che Piacentini voleva a tutti costi e, soprattutto, voleva in regalo. In effetti i calciatori, divenendo star televisive, sono diventati anche molto attenti al guardaroba. M’ha fatto ridere di gusto l’aneddoto del presidente Corsi su Batistuta e Tempestilli, che sono andati a comprar giacconi ad Empoli e gli hanno lasciato i chiodi.
Sulla questione in argomento, invece, direi che va benissimo così. Noi fiorentini, le mura ce le abbiamo dentro e, per di più, non vedo in giro bocche degne di parlare di noi. Purché la cattiva stampa non costi dazio in termini di errori arbitrali.
Novembre 6th, 2007 alle 09:47
Per fortuna posseggo un micidiale strumento di democrazia…il telecomando!
Da anni ormai, trasmissioni come “controcampo” o la “Domenica Sportiva”, non le guardo più.Probabilmente, il fatto che continuino ad avere una grande “audience”li spinge a proseuire sulla stessa strada e chissà se un improvviso calo di spettatori non li costringa a rivedere la formula e a tenere un po’ più in considerazione i “bacini d’utenza” più piccoli…
Novembre 6th, 2007 alle 09:48
Ciao David ieri sera ho girato un attimo sul “processo” e ti ho beccato una discussione (anzi litigavano proprio) sulla palla di Pasqual che era fuori e il gol del Pazzo all’Olimpico non era regolare…..Te ne rendi conto???? Meglio essere ignorati da questi fantomatici opinionisti pseudo-giornalisiti!!!!
w radioblu w ladyradio w violanews.com e tutti quelli che fanno Fiorentina aiutando noi tifosi viola a non sentirsi soli!!!! Ovviamente anche W i Guetta che da quando c’è la Uefa ho riniziato ad ascoltare in radiocronaca sei GRANDE!!!!
Novembre 6th, 2007 alle 09:51
Pienamente d’accordo. Lo dico da sempre, meglio non essere considerati e spuntare fuori inaspettatamente che stare sempre al centro della scena. Anche in quest’ultima giornata mi sono davvero divertito (e lo dico sul serio) a sentire le varie dissertazioni sulla crisi del Milan e persino su quella della Lazio: ma non capite che stare lontano dalle pressioni di stampa e tv e’ un’arma in piu’ per noi? Non parlerei pero’ di splendido isolazionismo fiorentino, ma di una triste assenza di Firenze dalla scena nazionale (e non solo calcistica). Se togli romani, milanesi e napoletani, in Rai e Mediaset restano forse 2 persone, una per l’Atalanta e l’altra per il Palermo. Anzi no, c’e’ anche Nick Ceccarini, ma lui e’ troppo bravo per essere di parte.
Novembre 6th, 2007 alle 09:54
Ma poi, che cos’è un nome?…Forse che quella che chiamiamo rosa cesserebbe d’avere il suo profumo se la chiamassimo con altro nome? (Shakespeer)……….la sintesi è qua….siamo secondi anche se non ce lo dicono.
Novembre 6th, 2007 alle 09:56
Bello bello bello…m’è garbato questo tuo intervento(anche i precedenti è)!
PS: insomma, come si fa ad aggregarsi alla cena con Vieri e Corvino?? 🙂 🙂
Novembre 6th, 2007 alle 09:57
sono pienamente d’accordo con te…..non mi interessa se su contro campo o alla domenica sportiva non parlano di noi,basta non vederle queste trasmissioni e ascoltare e guardare solo i programmi dove si parla solo o quasi di fiorentina e questo non è un atteggiamento da provinciali ma da superiori!Io domenica sera mi sono addormentato con la tv accesa senza audio ma con la classifica sul televideo penso che quello è il piu bel programma che potevo guardare!
tanti saluti
francesco
Ps:cosa ne pensi della lite tra corsi e la roma?
Novembre 6th, 2007 alle 10:00
Mi trovo d’accordo con Maurizio quando fa riferimento alla volpe e l’uva. In fin dei conti ci dispiace che parlino poco del secondo posto viola e anche se sfoderiamo il nostro tipico orgoglio che ci fa pronunciare la frase bugiarda ” Meglio così, non ce ne frega niente”, quando ci mettiamo a sedere davanti alla TV, ci rompe l’anima,e parecchio, se la notizia di un’unghia incarnita di Ronaldo ruba tutto lo spazio di una trasmissione sportiva a scapito delle gesta viola.
Purtroppo è così, comanda come sempre il dio quattrino e, si sa, questo è un dio che ha molti seguaci comprese le Tv, i giornali e le radio (vero David?).
Ma non ci facciamo certo il samgue amaro, perché sappiamo che, prima o dopo, se la Fiorentina se lo meriterà, saranno costretti tutti, obtorto collo a parlare di Lei.( Lei e non lei)
Saluti dal mare
Novembre 6th, 2007 alle 10:29
Caro Guetta, parole sante, io ed un mio amico ci divertiamo ogni volta a vedere come e dove ci continuano ad ignorare ogni sera in tuuti gli pseudoprogrammi di calcio, già perchè oramai di professionalità non ce ne è più…. basta vedere il livello degli pseudo-invitati (gente come Mosca, Mughini, La Canalis, ecc cosa volete che ci capisca di calcio) oramai il filo condutto re è il medesimo di ogni format del momento, ovvero la rissa…. sono tutti diventati dei “Processo del Lunedi” all’ennesima postenza…..
Se invece mi posso premettere di consigliare al momento l’unico programma calcistico più serio dove si parla veramente di calcio: ovvero LE PARTITE NON FINISCONO MAI (la 7).
Peccato solo sia la sera troppo tardi, ma per vedere finalemente qualche cosa di interessante sull’argomento si fa quasto ed altro…..
zac
Novembre 6th, 2007 alle 10:35
Giustissimo David.
Aggiungerei anche che così abbiamo un modo pure noi per arrabbiarsi che ci distoglie dal parlare della squadra, che così rimane tranquilla a lavorare.
Novembre 6th, 2007 alle 10:42
Confesso che, se sono a casa, guardo (o ascolto, mentre faccio altre cose) tutti i principali programmi di calcio (o, per meglio dire, Gossip Calcistico) in onda su media nazionali e anche regionali, con un misto di speranza di sentir parlare della nostra amata Fiorentina, e di perfido piacere nel verificare che, sistematicamente, siamo ignorati. A volte me ne compiaccio, a volte me ne dispiaccio. Poi succede, come ieri sera (mentre pulivo casa), di ascoltare il “Brogesso” e sentir disquisire sulla Viola gente come Martino, per cui tutta la partita si riassumeva nel tocco di Pasqual con palla già in fallo laterale, quindi goal da non convalidare. Ma se della nostra Fiorentina devono parlare questi signori, in questi termini, non è meglio che ci ignorino ???? Non è meglio parlarne solo noi, sui “nostri” siti, ai “nostri” prg radiofonici e/o televisivi ????. Saluti e FV !!!!!!!
Novembre 6th, 2007 alle 10:54
Caro David, il problema è che i media ci ignorano anche e sopratutto quando siamo vittime di pesanti e vergognose ingiustizie , come i passati avvenimenti dimostrano !! I torti e le angherie subite dalla Fiorentina non sono mai stati oggetto di attenzione ed amplificati dai media nazionali, che invece si schierano compattamente a favore delle strisciate, quando qualcuno si azzarda a torcergli un capello, enfatizzando la cosa oltre ogni ragionevole misura !!! Con calciopoli si è visto benissimo, che chi aveva il sostegno della stampa e delle TV, non solo se l’è cavata con condanne risibili, ma gli ha addirittura permesso di trarne vantaggio, occultando le proprie colpe e facendole ricadere su altri !!
Novembre 6th, 2007 alle 11:03
Parole sante, caro Guetta, che vedo fortunatamente condivise dai frequentatori del blog. I quotidiani sportivi (fenomeno tipicamente italiano) si fanno la concorrenza cercando di blandire le tifoserie. Ci sono anche titoli a tutta pagina fatti apposta per le zone dove vengono venduti. Nelle TV nazionali prima i giornalisti nascondevano il loro tifo per apparire imparziali, ora si assiste a fescennini che danno il voltastomaco. Meglio, molto meglio essere ignorati e ignorare: lo vorrei dire anche a chi vi presenzia cercando di rappresentare e difendere Firenze e la Fiorentina.
Novembre 6th, 2007 alle 11:06
Grazie David per questo articolo, te l’avevo richiesto nel post precedente.Ti chiedo, visto che i media nazionali non ci considerano, perchè non mettere un canale come RTV38 visibile sul satellite?Pensa a tutti i poveri tifosi viola non toscani che si devono sorbire controcampo e il processo.Siamo una delle poche città italiane che non ha un canale privato visibile sul sat, persino Pisa e Siena ce l’hanno.RTV38, CANALE10, rete37, TOSCANA TV svegliatevi e mettete il segnale su Sky
Novembre 6th, 2007 alle 11:13
ciao david,scusa se non c’entra niente con l’argomento,ma volevo chiederti una cosa:visto che la mia radio non prende bene radioblu,e sono costretto ad ascoltarti in streaming,sai mica quanto pesa in termini di mb il vostro streaming?purtroppo ho una connessione limitata ad un giga al mese,oltre il quale non posso più connettermi,quindi vorrei sapere se posso ascoltarvi tramite internet senza il pericolo di consumare tutto in poche ore,come fra l’altro mi è già successo.spero di essermi spiegato bene,ho comunque già chiamato radioblù,ma non mi hanno saputo dire niente a riguardo.
aspetto la tua risposta,grazie
lorenzo
Novembre 6th, 2007 alle 11:14
Ebbene si grande Guetta. La consapevolezza di appartenere a qualcosa di unico, il privilegio di essere per la Fiorentina. Lo scudetto usurpatoci nell’82, la fuga di Baggio, la finale Uefa di Avellino, il goal segnatoci da Batistuta a Roma, il fallimento, la C2, la trasferta a Gualdo Tadino. Così siamo stati trattati, così ci siamo formati, su questo abbiamo costruito l’amore per questa maglia. E ora, si ora, che ci ignorino pure, in realtà masticano amaro. Di tifosi dell’ultima ora sinceramente non ne sentiamo proprio la necessità.
Noi non ti lasceremo mai sola grande Viola!!!!
Novembre 6th, 2007 alle 11:28
Grande post, David, grande post!
Contiuniamo a rimanere nell’ombra e a lavorare in pace! Troppi riflettori puntati sulla Fiorentina possono dare noia alla squadra e rompere l’incantesimo.
Novembre 6th, 2007 alle 11:33
Ignorati e presi per i fondelli, caro David, nonostante il secondo posto.
E’ intollerabile sentir dire da questi bambocci che i nostri goals non sono mai validi, che non siamo noi a vincere ma le altre a perdere con noi, che è la Juve l’anti-Inter e tante altre freggnacce.
Non solo sono imbelvita perchè nessuno ci calcola ma anche perchè se parlano della Fiorentina è solo per mettere in risalto i pregi e difetti della squadra avversaria.
Si sta sui co….i proprio a tutti èh????? L’unico che ci difendicchia e crede da sempre nel progetto Della Valle è il povero Sacchi….eh siamo conditi benino vai!!!!!!!
Saluti viola a tutti da un’imbelvita livornese…
Novembre 6th, 2007 alle 11:36
C’è nessuno qui dentro che sa come fare a vedere la fiorentina giovedi senza andare allo stadio? mica posso spostare la parabola..possibile che non ci sia un canale in chiaro europeo che mandi la partita? la manda al jazeera!!! la mandano l’arabi e non la manda un canale svedese ad esempio? va bene essere ignorati.. ma almeno le partite fatecele vedè!
Novembre 6th, 2007 alle 11:40
Sono d’accordo con te, va benissimo così, ignorati. Poi non vorrei che non essendo abituati ad avere una grande fama, poi i giocatori si montino la testa. A me va bene così. Stiamo andando bene. E Firenze sogna!
Novembre 6th, 2007 alle 11:42
Da un lato mi dispiace che la Viola sia sempre trascurata sui media, sarebbe bello domenica sera essere messi al primo posto sui programmi TV perchè giochiamo un calcio bello, pratico, spettacolare a tratti, non subiamo gol da tanti minuti, Pazzini ha fatto 3 gol da 9 punti, Mutu è un fenomeno, Gamberini è il miglior centrale di difesa italiano e altre belle cose che ci sarebbero da dire dopo queste prime giornate, ma d’altro lato spero che un giorno debbano parlare di noi per forza, che siano obbligati a sbatterci in prima pagina, perchè finalmente siamo arrivati davanti agli altri. Penso che questo sia il ciclo buono, anche più di quello dell’epoca Batistuta. Ora c’è più equilibrio, sia nella squadra che nella società. Ora è tutto perfetto o quasi. Basta aspettare e avere quel pizzico di fortuna che nei miei 30 anni non ho mai visto per i nostri amati colori.
Grazie per lo spazio.
Novembre 6th, 2007 alle 11:44
caro David ,
hai sicuramente ragione ….. ognuno di noi sa’ benissimo come funziona in Italia ( ma non credo che nel resto del mondo sia tanto diverso in verita’) .
Io ho smesso di arrabbiarmi e soprattutto di seguire le trasmissioni che “parlano” di calcio …. mi limito a vedere le partite ( tantissime grazie alla tv satellitare ) e a vedere il riepilogo delle reti dei vari campionati ….. amo il calcio e la Fiorentina in modo viscerale e sono orgoglioso di appartenere al popolo Viola …. tutto il resto … conta relativamente , godiamoci questo momento spettacolare !!!! .
un saluto
Novembre 6th, 2007 alle 11:45
comunque per commentare il post sono perfettamente d’accordo. sarà la cosa più bella vedere tutti questi giornalisti faziosi e servi del più potente dover ammettere un giorno che siamo grandi. Perchè lo siamo e il bello, secondo me, deve ancora venire.
Novembre 6th, 2007 alle 11:45
Bah, a me onestamente interessa poco o niente della stampa, o per meglio dire dei giornalai che infestano le redazioni (televisive o non) di tutta Italia.
Hanno fatto una scelta di marketing: le strisciate, la Roma e il Napoli hanno più tifosi di noi (che anche da questo punto di vista siamo comunque subito alle loro spalle, è bene sempre stamparlo in testa a quei due o tre personaggi che periodicamente ci scambiano per il Chievo), dunque cercano di compiacere tali tifosi in ogni modo, per fin troppo ovvie ragioni economiche. Quest’indole è tipicamente italiota, si riflette pure nella stampa “seria”, dove praticamente ogni testata, ivi comprese quelle a maggior tiratura/con maggior seguito, ha più o meno esplicitamente un proprio “punto di riferimento” a livello politico, che inevitabilmente porta il cronista di turno ad allontanarsi dalla realtà dei fatti.
Tornando al calcio, la soluzione è molto semplice: io sono fiero di poter dire di non aver MAI visto una puntata di Controcampo o di un altro qualsiasi dei programmi sportivi Mediaset, ho smesso anni ed anni fa di seguire il Processo, la DS non la guardo più da mesi, mi limito solo a seguire Sky quando la Fiorentina non gioca a Firenze e Golden Goal la sera (non farti illusioni, non lo guardo perché ci sei te, ma perché ci sono Elisa e Carlotta… eheheh!). Giornali? Nisba, compro Stadio solo il sabato e solo perché mi serve per fare la formazione al Fantacalcio.
Loro, insomma, hanno fatto una scelta di marketing. Io pure: i soldi, per quanto mi riguarda, li prendono dai loro lettori/spettatori milanesi, romani, torinesi e napoletani.
Novembre 6th, 2007 alle 11:49
“Soli, ma com’è grande questo mare da guardare soli!” Anche questa canzone di Drupi ci da ragione.
Ma chi se ne frega se gli altri ne parlano o no. Guardiamo la classifica e come direbbe il grande mister: carta canta!
Novembre 6th, 2007 alle 12:07
Pensa un po’ come si poteva sognare oggi,se quel santone di Pantaleo avesse fatto una decenta campagna acquisti.Eccetto BOBONE Vieri,preso senza convinzione ve di CACIA),gli altri acquisti da Semiolia Vandeborre da Lupoli a Balzaretti non sono altro che modeste comparse.E poi a Gennaio???? compreremo un altro …FICINI .nsky??? Ma vaia vaia,ma che voi sogna!!!
Novembre 6th, 2007 alle 12:11
anche perchè quando ci considerano ci gufano contro. FIRENZE CONTRO TUTTI E IO GODO
Novembre 6th, 2007 alle 12:19
ORACOLO se tui sei gobbo dillo
Novembre 6th, 2007 alle 12:31
Ciao David
Il problema per me non è solo che non si parla di una squadra che da 3 anni è al vertice del campionato italiano, ma sopratutto che quando se ne parla (escluso pochi) c’è sempre l’interrogativo se potrà avere continuità , oppure si dubita se i risultati ottenuti sono frutto di casualità o vizi, vedi l’azione del gol di Roma.
Fino a quando non ci saranno tre giorni di lutto nazionale anche per noi dopo aver subito dei torti evidenti, tipo 2 rigori inesistenti, saremo costretti, magari a brillare per un po, ma a recitare la parte dei comprimari.
Non sono più un bimbo ma non c’ero quando la Fiorentina aveva una grandissima squadra, era l’osstaura della nazionale e ciò nonostante vinse solo uno scudetto, mentre QUELLE LA quando hanno creato un ciclo lo hanno sfruttato molto meglio.
Nel calcio, come in moltissimi altri settori, essere più presenti, considerati ed avere magari una critica benevola significa purtroppo vincere di più.
Senza commettere nessu inlecito, significa avere a fine campionato alcuni punti in più e se sei li a lottare possono fare la differenza, è una regola non scritta, non dimostrabile ma credo tremendamente vera.
Un ultima cosa, ho 43 anni, in gioventù con entusiasmo e sacrificio ho fatto per 5 anni l’abbonamento in Fiesole facendo ogni 2 settimane circa 300 KM, non voglio offendere nessuno ma la Fiorentina non è dei fiorentini soltanto, quindi lo âsplendido isolazionismoâ? che si dice indice di fiorentinità mi piace, lo condivido in minima parte ma sarei anche molto contento se mio figlio non mi dicesse, come ha fatto alcuni anni fa, che voleva cambiare squadra perchè a scuola lo prendevano in giro visto che la sua squadra non vinceva mai.
Saluti e comunque FORZA VIOLA
Novembre 6th, 2007 alle 12:50
forse la mia risposta al tuo precedente post è una di quelle che ti ha fatto affermare adesso che è meglio essere ignorati, di sicuro è meglio per mantenere il profilo basso scelto da Prandelli e company, e quindi lo accettiamo di buon grado, ma scandaloso lo resta comunque, ormai siamo abitati!
Novembre 6th, 2007 alle 12:58
david, sono d’accordo con te. Credo che la situazione migliore in questi casi sia il silenzio e il lavoro e credo anche che di fiorentina si sia parlato anche troppo. La mia paura è che proprio parlandone si rischia di rovinare gli equilibri di un gruppo giovane che ha solo bisogno della concentrazione necessaria per crescere. Godiamocela così come è perchè a parlare ci pensano i risultati e quando arriverà la sconfitta prendiamola con la convinzione che questo è un progetto appena iniziato che deve durare almeno altri due anni. un saluto
Novembre 6th, 2007 alle 13:08
Caro Davide, è vero, siamo soli, un po’ per colpa nostra un po’ per invidia verso il nostro essere fiorentini. E se siamo soli…..?
Beh, prendiamo le parole dell’Enrico V (W. Shakespeare) e facciamo che questo campionato sia il nostro giorno dei santi Cristiano e Crispino…..
…chi e’ che desidera questo!… mio cugino Westmoreland? No mio caro cugino, se e’ destino che si muoia siamo gia’ in numero piu’ che sufficiente! E se vivremo, meno siamo e piu’ grande sara’ la nostra parte di gloria!In nome di Dio quindi, non desiderare un solo uomo di piu’! Anzi fai pure proclamare a tutto l’esercito che chi non si sente in animo di battersi oggi, se ne puo’ tornare a casa. Gli daremo il lasciapassare e gli metteremo in borsa anche i denari per il viaggio ! …non vorremmo morire in compagnia di qualcuno che temesse di esserci compagno nella morte!Oggi e’ la festa dei santi Crispino e Cristiano!Colui che sopravvivera’ a quest’oggi e tornera’ a casa si levera’ sulle punte sentendo nominare questo giorno!…e si fara’ piu’ alto al nome di Cristiano!Chi vivra’ questa giornata e arrivera’ alla vecchiaia, ogni anno, alla vigilia, festeggera’ dicendo “domani e’ San Crispino!” poi fara’ vedere a tutti le sue cicatrici e dira’ “queste ferite le ho ricevute il giorno di San Crispino!”.Da vecchi si dimentica e come gli altri egli dimentichera’ tutto il resto, ma ricordera’ con grande fierezza le gesta di questo giorno. E allora i nostri nomi a lui familiari come parole domestiche, Enrico il Re, Bedford ed Exeter, Walrick e Talbodt, Salisbury e Gloucester, saranno nei suoi brindisi rammentati e rivivranno in questa storia che egli raccontera’ al figlio e il giorno di San Crispino e San Cristiano non passera’ mai da quest’oggi, sino alla fine del mondo, senza che noi in esso non saremo menzionati.…Noi pochi!… noi felici pochi!…noi manipolo di fratelli!……poiche’ chi oggi versera’ il suo sangue con me sara’ mio fratello, e per quanto umile la sua condizione sia, sara’ da questo giorno elevata!… e tanti gentiluomini, oggi a letto in Patria, si sentiranno maledetti per non essersi trovati oggi qui, e menomati nella loro virilita’ quando sentiranno parlare chi ha combattuto con me in questo giorno di San Crispino!…
Novembre 6th, 2007 alle 13:12
Lo conoscete il detto “Bene o male ma l’importante è parlarne”?
Il fatto che la Viola non sia mai rapresentata mediaticamente, nonostante sia seconda in classifica, è un fatto gravissimo soprattutto a livello di contratti pubblicitari.
Ma secondo voi un imprenditore che deve investire i suoi soldi per una publlicità preferisce investirli su una squadra che ha visibilità a livello mediatico (ad esempio il Milan che ha la metà dei nostri punti) o su una squadra che non viene mai esaltata mediaticamente?
Avere visibilità può portare anche qualche tifoso in più e vista la modalità della spartizione dei diritti del 2010 credo che non faccia schifo ai Della Valle; come credo non gli faccia schifo avere contratti pubblicitari più onerosi.
Aggiungo inoltre che ora siamo tutti bravi a dire meglio “ignorati” poi appena ci fanno due torti arbitrali si ricomincia a piangere e a dire che nessuno ci rappresenta madiaticamente.
Buona giornata a tutti.
Novembre 6th, 2007 alle 13:14
Dimenticavo…..BENTORNATO LEONARDO!
Novembre 6th, 2007 alle 13:52
Vorrei fare i complimenti a Patrizio per il post di ieri, è una fotografia estremamente realistica della situazione, e vorrei che i Dirigenti viola avessero questo approccio.
Purtroppo io parlo da esterno, da “semplice” sfegatato (tra poco mi buttano fuori di casa da quanto esulto), e Firenze vincente è qualcosa di spettacolare
Novembre 6th, 2007 alle 13:59
Ha ragione Guetta: l’unico rischio che corriamo è proprio quello di essere messi, Prandelli malgrado, sotto i riflettori….Prandelli ha fatto “miracoli” in tutto ma l’unica cosa che ancora non ha avuto modo di “insegnare” ai giocatori è essere al centro dell’attenzione.
Per questo l’isolazionismo fiorentino, storicamente limite della città prima ancora che della Fiorentina, in questo caso è un vantaggio enorme che ci viene regalato dai media.
Dopo una lungua assenza dal blog colgo l’occasione per rendere omaggio ad un grande giornalista oggi scomparso come Enzo Biagi, che ha sbagliato una solta volta nella vita, con il grande Silvio Berlusconi.
Ciao Enzo, ci hai raccontato l’Italia ora l’Italia racconterà di te!
Novembre 6th, 2007 alle 14:17
ORACOLO, PUO’ ANCHE DARSI CHE CI SIA ANCHE QUALCUNO DISPOSTO AD AIUTARTI. FORZA VIOLA SEMPRE E DOVUNQUE
Novembre 6th, 2007 alle 14:33
Io concordo…Abbiamo dei ragazzi formidabili, ma alcuni sono ancora molto giovani! Meno pressioni gli sottoponiamo e meglio lavorano…Se cominciano a costruirsi castelli addosso rischiano di implodere…Meglio così, vaghiamo nell’ombra. Stiamo zitti, giochiamo e mettiamoglielo in quel posto al momento giusto….SEMPER AD ALTIORA!!
Novembre 6th, 2007 alle 14:49
Stessero zitti ieri sera al Processo della Fiorentina hanno parlato solo del gol annullato a Sosa, hanno avuto il coraggio di chiacchierare si vede benissimo che Sosa fa fallo e si appoggia…. no hanno voluto negare l’evidenza malgrado la supermoviola e poi hanno rimarcato la palla uscita sull’azione di Pasqual che ha portato al patatrac di Ballotta(gli hanno detto poerino faceva tenerezza)ma il fallo in pratica è venuto quasi “mezz’ora” prima che succedesse il fattaccio e Carrassi che ci doveva difendere ha fatto la figura del Babbeo ma possibile non riconoscere che se la Viola per il momento è li qualche merito ce l’avrà non sarà solo li per caso.. A questo punto perche Milan Inter Juve e Roma non fanno un campionato a se…
Novembre 6th, 2007 alle 15:21
cari ragazzi,non vi scoraggiate se di noi parlano poco.mi basta guardare la classifica per godere.vinciamo lo scudetto in silenzio,per poi farci sentire a fine campionato con una bellissima festa.vedi coppa italia alle 4 di notte s’era in tanti al franchi.che ne pensi david?in caso di vittoria la si potrebbe organizzare una festicciola per pochi intimi al franchi.
Novembre 6th, 2007 alle 15:22
Caro David sono daccordo con te e approfitto per farti i complimenti per la trasmissione del Penta di venerdi, mi sono divertito molto a sentire Bertoni e tutti i tuoi ospiti è stato molto interessante e poi, io non lo avevo ancora ascoltato da quando è rientrato, mi sono emozionato nel sentire la voce di Leonardo!! Bravo david non ti curar delle critiche e continua così!!!!
Ciao Luca
Novembre 6th, 2007 alle 15:40
io stamani dal fornaio ho incontrato l’accompagnatore ufficiale della Fiorentina: Roberto Ripa (che nel ’92 giocava nella Bibbienese…AVETE LETTO BENE !!!). Nessuno me ne voglia di questo mio amaro parere ma mi viene da piangere nel vedere questo ex “giocatore” di C2 rivestire il ruolo di “accompagnatore ufficiale” e non trovarci al suo posto GIANCARLO ANTOGNONI o ANGELO DI LIVIO (che è dovuto tornare alla Roma !!!)…
Ma cosa ha dato Ripa alla storia della Fiorentina ??? Stimo ed apprezzo questa società ma vorrei vedervi all’interno molta più Fiorentina di vecchia data e pensare che sia il Soldatino che il nostro unico e grande capitano Antonio non vi facciano parte della Fiorentina attuale, beh mi addolora molto. Non a caso quando ho iniziato a parlare con Ripa della storia della Fiorentina lui è diventato rosso e non sapeva più cosa dire…. GRADIREI SAPERE COSA NE PENSANO GLI AMICI VIOLA E IL GRANDE GUETTA. GRAZIE PER LE RISPOSTE.
Matte
Novembre 6th, 2007 alle 15:41
Proviamo a girare la frittata.
Pensate quanto devono sudare e ingoiare amaro i giornalisti strisciati e napulo_romani per trovare argomenti per non parlare o sminuire i meriti della Fiorentina. Quanto saranno inc….azzati per non poter urlare tutto il loro veleno contro Firenze?
Io non mi sento isolato, tanto i numeri parlano da soli.
E’ bene che i suddetti non parlino di noi, perchè statene certi lo faranno alla prima difficoltà che incontreremo.
Grazie Leo del tuo magnifico Penta.
PS: per oracolo ( che non mi pare tanto tale) e similari: vogliamo imparare a godere dell’oggi e abbozzarla di strarompere i c….?
Novembre 6th, 2007 alle 15:41
Proviamo a girare la frittata.
Pensate quanto devono sudare e ingoiare amaro i giornalisti strisciati e napulo_romani per trovare argomenti per non parlare o sminuire i meriti della Fiorentina. Quanto saranno inc….azzati per non poter urlare tutto il loro veleno contro Firenze?
Io non mi sento isolato, tanto i numeri parlano da soli.
E’ bene che i suddetti non parlino di noi, perchè statene certi lo faranno alla prima difficoltà che incontreremo.
Grazie Leo del tuo magnifico Penta.
PS: per oracolo ( che non mi pare tanto tale) e similari: vogliamo imparare a godere dell’oggi e abbozzarla di strarompere i c….?
Novembre 6th, 2007 alle 15:45
Scusa , ma mi ero dimenticato….
ti par poco non avere più tra le scatole gente come piersilvio che in questo momento sarà livido quasi come il suo capetto
Novembre 6th, 2007 alle 15:47
Come disse quello:..e se Dio non mi aiuta, vorrà dire che farò un viaggio in più!!
Novembre 6th, 2007 alle 15:51
Ti prego David, Tu Che Sai (sicuramente + di me) toglimi questo dubbio sui diritti TV. Secondo quello che si dovrebbe approvare (su cui io non sono daccordo in ogni caso) sono state fatte diverse proiezioni: Per Fulvio Bianchi di Rebubblica la Fiorentina sarebbe quella che se ne avvantaggierebbe di più (con 19 mln in +)quando poi leggo altri articoli (non ricordo dove, mi sembra su un’altro quotidiano) dove la fiorentina col nuovo accordo perderebbe qualche migliaio di euro.
DOVE STA LA VERITA’?? possibile che ci si riesca a sbagliare di così tanto??? (20 mln)
Hai notizie interessanti sull’argomento, e soprattutto sicure???
grazie mille
zac
Novembre 6th, 2007 alle 16:10
Ciao David,
i media se amano parlare di calcio, devono per forza parlare della Viola, se non lo fanno è perchè diamo fastidio. Non mi rode se non parlano di LEI. Nell’ipotesi che succedesse, direbbero solo che abbiamo avuto fortuna o che l’arbitro ci ha favorito. Io mi siedo sulla riva del fiume e aspetto… Ora mi guardo la partita su la7 e mi va bene così.
Noi il ciclo di risultati l’abbiamo anche avuto alla fine degli anni ’60 , ma dopo lo scudetto del ’56, ci han fatto vedere i sorci verdi. Se non mi ricordo male, non si arriva secondi per quattro anni di seguito per grazia ricevuta. Già allora evidentemente eravamo ingombranti. Caro David, l’isolazionismo per bello che sia non paga e tanto meno ti gratifica.
e poi senti.. 56+13=69+13=82+13=95+13=2008
Magari!!!!!!!!!!!!
saluti
Novembre 6th, 2007 alle 16:18
X TOMMASO: Si, si Oracolo l’è proprio gobbo!
Novembre 6th, 2007 alle 16:42
Mi sembra che Prandelli neppure troppo fra le righe abbia detto che meno riflettori c’è meglio è. Quindi …
Comunque non bisogna mettere tutti i media nazionali sullo stesso piano. Di fronte a veri e propri obbrobri, la DS si stacca nettamente dato il taglio poco urlato e molto tecnico che la presenza di Capello (antipatico quanto vogliamo ma competentissimo)è riuscita a dare.
Novembre 6th, 2007 alle 17:09
Caro Davide ,
Chi ha un minimo di esperienza delle cose viola
sa che MOLTO MEGLIO A FARI SPENTI ; cos’è successo quando abbiamo parlato di scudetto in
anni recenti ? La storia insegna …
Detto ciò Cobolli Gigli ha detto ; ‘L’Inter è
una corazzata , noi siamo un incrociatore’…
VUOL dire che noi saremo un SOMMERGIBILE e si
colano a picco tutte e due ! (resti tra noi però…) Anzi diglielo ai’Mister quando tu lo
vedi (può darsi che l’idea gli piaccia) .
Un saluto viola , M
Novembre 6th, 2007 alle 17:22
Concordo nel pensare che è meglio per noi se non ci considerano e non parlano affatto della Viola, ma volevo porre l’accento su due aspetti:
1- Se non parlano della Fiorentina mi può anche star bene, ma quando ne parlano a sproposito mi dà molto, ma molto, fastidio. Perchè addirittura ieri sera al Processo di Biscardi (ero sintonizzato per caso, non seguo quella specie di “Isola dei Famosi” della pedata nostrana) in un servizio hanno spudoratamente detto che la Fiorentina si trova lassù in classifica per la papera dell’anziano portiere della Lazio Ballotta. Come continuano a dire ripetutamente che la Roma è la squadra più bella e che gioca il miglior calcio d’Italia, quando sono 2 campionati 2 che ci arriva dietro e per il momento anche quest’anno è dietro. Questo è intollerabile ma sotto sotto stanno facendo solo il nostro gioco, si accorgeranno di noi il 1° Dicembre, quando l’Inter verrà a Firenze e ci sbatterà il muso, allora anche Piccinini e Mughini dovranno spendere due paroline per noi….
2- Lo splendido “isolazionismo” fiorentino (come lo chiami tu, David) è e resterà sempre un bel paletto posto a contrasto contro le ambizioni della squadra viola, perchè il tipico pensare fiorentino che la squadra viola sia solo dei fiorentini è quanto di più sbagliato si possa pensare.
Io sono pratese, mi sento pratese, non sono fiorentino e non mi piacerebbe neanche esserlo, però sono un grande tifoso della Fiorentina, e 11 anni fa, quando prestai servizio militare a Milano, mi accorsi che esistono tifosi viola a Mantova, Cremona, Milano e via andare, questo perchè anche se poco, qualcosa abbiamo vinto nella nostra storia e qualcuno si è affezionato a quei colori anche lontano da Firenze.
Il tipico pensare fiorentino che la squadra di calcio viola sia solo di Firenze è un limite, perchè significa pensare sempre in modo provinciale, e se la si pensa così allora è ovvio che di noi si parlerà solo a Firenze, nei giornali fiorentini, nei bar sui lungarni ecc. Se invece cominciamo a pensare che la Fiorentina è di tutti i tifosi viola sparsi in italia e nel mondo, che il nostro bacino di utenza è inferiore solo a quello degli strisciati e se cominciassimo a “mandare” qualche nostro rappresentante a quelle stupide trasmissioni di calcio che si fanno il sabato e la domenica in TV forse ci potremmo accorgere che con una tutela ed un rispetto maggiori il nostro peso politico aumenterebbe, e con esso, probabilmente, anche alcuni risultati.
Saluti e sempre forza viola.
Novembre 6th, 2007 alle 17:23
SONO PIENAMENTE D’ACCORDO.NON CAPISCO,POI,QUESTA SPIRITO DI INFERIORITA’.
PRIMO PERCHE’ANCHE SECONDO ME E’ MEGLIO CHE NON PARLINO CHE NON METTINO ZIZZANIA TRA NOI CON BUGIE E CATTIVERIE.E POI PERCHE’VOI GIORNALISTI REGIONALI COPRITE BENISSIMO E SIETE PREPARATI E UN PO’ DI PARTE ,COME PIACE A ME.L’UNICO SERVIZIO CHE MI INDISPONE SONO LE TELECRONACHE.
E’ DALLA C2 CHE NESSUNO CI DEGNA.MA VEDRAI CHE DOVRANNO.E A QUEL PUNTO SPERO CHE LA SILVIA LI FACCIA PIANGERE!!!!!!!!!!!
Novembre 6th, 2007 alle 17:28
MI SONO DIMENTICATO UNA COSA.FINO A QUANDO LI ARBITRI NON SI FARANNO INFLUENZARE BASTA IL TELECOMANDO.
RIPROPONGO I COMPLIMENTI A TUTTI VOI E A I VOSTRI EDITORI.POSSIAMO RIMANERE VICINO A TUTTO IL CALCIO VEDENDO SOLO I PROGRAMMI REGIONALI,CHE PIANO PIANO STANNO DIVENTANDO VEREAMENTE DI BUON LIVELLO.
CIAO
Novembre 6th, 2007 alle 18:12
Ciao,David.Il tuo ragionamento è correttissimo.Meglio ignorati che appesantiti dall’assillo di vincere il campionato a tutti i costi.Ti chiedo,David:in quale facoltà ti sei iscritto in quegli anni di Università?Purtroppo anche io di esami ne faccio tantissimi e gli esami di Medicina e Chirurgia (facoltà che sto frequentando)non finiscono mai.Ciao,Gianmarco.
Novembre 6th, 2007 alle 18:22
Io non vedo l’ ora di fare un grande pernacchione a tutti i gufi che ci vogliono male. Nel frattempo sto in silenzio e mi godo la mia squadra seconda in classifica.
Novembre 6th, 2007 alle 18:36
Caro David, non so cosa ne pensi tu, ma ieri sera ho seguito il Processo di Biscardi e ho avuto la netta sensazione che il problema non sia tanto la mancanza di considerazione, quanto il fatto che si sta cominciando a parlare troppo degli errori a favore dei viola. Ieri sera il gol annullato a Sosa è stato considerato un episodio addirittura più grave dei due rigori dati al Napoli contro la Juve. La cosa mi fa tornare con la mente all’82, quando, in seguito ad una valanga di polemiche sul fatto che alla Fiorentina non venivano asegnati rigori contro, a Torino contro i granata ce ne venne dato uno contro quantomeno dubbio. Non se se mi spiego…….
Novembre 6th, 2007 alle 19:31
Hai fatto centro David.
Lo “splendido isolazionismo” ci identifica.
Solo Firenze
Solo viola
Unici ovunque
Orgogliosi di essere cosi’.
Thevoice chattroniviola curva fiesole
Novembre 6th, 2007 alle 20:18
Ma e’ anche grazie al potere mediatico che si vincono gli scudetti.
Gli stessi arbitri che sicuramente guarderanno le trasmissioni sportive possono subire psicologici convincimenti che una squadra e piu’forte e importante dell’altra solo perche’ se ne parla di piu’. Inoltre il potere mediatico accresce il valore dei giocatori(esempio Juve con Chiellini e Nocerino oppure il Milan che benche’ deluda continua ad avere molti dei suoi nelle file della nazionale).
Quindi non e’ solo perche’ vorrei vedere il nome della Fiorentina sulle prime pagine di tutti i giornali quanto per un chiaro motivo di potere. Senza quello non vinceremo mai nulla .
ciao
Novembre 6th, 2007 alle 20:21
Sì effettivamente meno parlano di noi meglio è per la squadra e per la società, su questo concordo in pieno. E senz’altro in questo momento i parlatori calcistici milanisti, romanisti ,gobbi rodono da morire, perchè si accorgono che neanche con le loro meschine ingiustizie ci hanno fermato e di questo io godo da morire. Firenze è stata sempre snobbata, maltrattata dai media più potenti, sfruttata, per anni hanno abusato della nostra pazienza di persone civili. Quello che hanno combinato a Firenze e alla Fiorentina è una sequela di prese di giro e ingiustizie. E’ giusto adesso che rodano come pazzi. Se di noi non parlano è perchè a farlo soffrono troppo e perchè si accorgono che Firenze e il suo tifo vacillano ma non crollano perchè noi fiorentini siamo così , coriacei e duri. La nostra ironia dissacrante li ha sempre gelati tutti, li ridicolizziamo tutti. Quindi , avanti così senza paura perchè meglio non essere nominati che finire sulla bocca di certa stampa sportiva.
Colgo l’occasione per dire “Ciao Enzo, grande italiano , tu sì che sei stato un uomo”.Ciao
Novembre 6th, 2007 alle 22:55
Ma chi se ne frega di DS, Controcampo e 7 gold…..io mi guardo: Fiorentina.it, Firenzeviola.it, fiorentinanews.it, violanews.it, acffiorentina.it, gazzetta.it, le partite in straming, ovviamente questo blog. I gol me li rivedo su Youtube senza pubblicità e altre boiate varie……ho tutto quello che voglio a gratis e ho informazione completissime ed aggiornate a 360 gradi.
Novembre 6th, 2007 alle 23:58
no david ,non sottoscrivo, perchè la stampa spagnola, cioè di un altro paese, si spende in lodi per la viola all’indomani della partita di villareal e i mass-media nazionali ignorano la partita in maniera vergognosa? eppure erano ANNI che una squadra italiana non faceva vedere in spagna un calcio cos1 bello, pensiamo anche alle parole di cani prima dell’incontro, non erano di offesa, ma una constatazione dovuta all’esperienza.bene il calcio italiano deve MOLTO a questa squadra che ha fatto vedere che in italia c’è sempre qualcuno che sà giocare al calcio. questo è l’esempio più clamoroso, ma ce ne sono altri ed è normale arrabbiarsi quando i propri meriti non vengono riconosciuti! a proposito dello splendido isolazionismo, guarda che la viola ha una MAREA di tifosi fuori firenze e anche fuori toscana, che meritano di essere considerati, siamo più grossi di quello che vogliono farci credere!
Novembre 7th, 2007 alle 00:45
Che parlino o che non parlino, NOI SIAMO ANCORA QUI, alla faccia di chi ci voleva scomparsi dalla faccia del pianeta calcio, alla faccia dei gufi (veri), alla faccia di quei toscani che ci sono contro a prescindere, alla faccia di Matarrese, di Berlusconi, di Sensi, di Moratti, di Zamparini, di Preziosi e di Lotito, alla faccia delle tv e dei giornali nazionali, alla faccia della Juve e dei processi del lunedì, alla faccia degli arbitri passati e presenti, alla faccia insomma di chi ci ha voluto e ci vuole male.
Ebbene si, siamo dei ripescati, ci siamo ripescati da soli, dalla C2 fino quassù in cima, sulla vetta dell’Everest e ci vogliamo rimanere. Abbiamo fatto vedere come si fa a tirarsi su dall’inferno a chi non ha fantasia e intelligenza e che senza tanti, ma tanti, ma tanti quattrini non sa fare neanche una O col sedere.
Firenze può essere meglio o peggio, mai uguale. Firenze è Firenze e gli altri non sono un ca..o.
Novembre 7th, 2007 alle 09:45
fino all’altro giorno mi disturbava molto che i media ci ignorassero, ora non mi importa.
spiego: io vivo in piemonte e non potevo avere radio o televisioni toscane da vedere/ascoltare e quindi mi dovevo per forza appoggiare alla DS o poi controcampo ecc ecc. adesso con internet è cambiato tutto, sento le radiocronache di guetta, visito siti legati alla viola e quindi ho tutto quello che voglio!!!!
onestamente è un ingiustizia che domenica sera scorsa abbiano parlato la prima volta (DS) della fiorentina a mezzanotte e 5 minuti, anzi è una vergogna!!!!
ciao a tutti e forza viola
Novembre 7th, 2007 alle 15:48
Inizialmente anche io come molti tifosi viola ero seccato dalla poca considerazione dataci dai media nazionali.Adesso però riflettendoci un pò su ho capito che è la fortuna di questa fiorentina essere così poco considerata.E sono convinto che ciò lo pensa anche prandelli che puòcosi lavorare senza pressioni sui ragazzi,sopratutto sui più giovani.Quindi non ci lamentiamo e continuiamo a lavorare in silenzio giorno dopo giorno,mattoncino dopo mattoncino fino a quando avremmo messo su un palazzo talmente alto che nessuno potra più far finta di non vederlo.Saluti e un bentornato a Leonardo Bardazzi.
Novembre 7th, 2007 alle 18:03
Sono d’accordo su basso profilo da tenere, sui fari spenti, sull’immagine del “sommergibile” come l’ha evocata qualcuno in un post. E’ vero, come ha detto quel tifoso di Prato, che la fiorentina non è solo dei fiorentini, anzi, il fatto che il numero dei nostri tifosi, fra quelli “storici” e le nuove leve, stia crescendo è un fatto che ci deve riempire d’orgoglio. Va bene che si parli di noi, ma un fatto è che se ne parli correttamente, come fanno certi commentatori, una altro è che se ne parli nel digustoso bla bla delle trasmissioni spazzatura, il cui standard è quello di rovistare nel bottino. Starne fuori è una fortuna. Io penso che, con internet soprattutto, i tifosi sparsi in Toscana e in Italia abbiano tranquillamente tutti i mezzi per tenersi informati e per dare un contributo di opinione: non c’è certo bisogno di 7 gold o altre emittenti simili per seguire la Viola. Una squadra che, fuori dall’attenzione generale, forte solo delle capacità dei suoi normali giocatori (non di divi), della competenza del suo staff tecnico e del sostegno dei suoi tifosi, ottiene risultati e sorprende tutti: ci sono tutti gli elementi per creare un MITO, e la forza del mito è invincibile. Per me va bene così: i riflettori, il gossip, il blabla mediatico e tutto il resto lasciamoli ad altri.
Marzo 18th, 2008 alle 17:42
E’sicuramente meglio che non parlino tanto di noi perchè quando ne parlano portano parecchio sc…..FORZA VIOLA SEMPRE………